Paralyzed
di fumoemiele

26/10/18, ore 09:39

Ciao Fumomiele! ^^

Eccomi qui a recensire questo capitolo per l’ABC! Allora, l’avevo letto ieri notte, ma il sonno mi ha colta e non ho potuto fare a meno di attendere la mattina e la sanità mentale per scriverti. Allora, partirò dai personaggi, poi farò un’analisi della trama e poi mi butto sullo stile, profittando biecamente degli effetti della caffeina. Pronta, partenza, via!
Personaggi: la caratterizzazione di Kyra mi piace molto in questo capitolo: ha dei principii morali ben saldi, quando capisce la situazione si oppone strenuamente, fa delle riflessioni profonde e tutto questo si sposa bene con un testo introspettivo. Anche se Kyra proviene da un contesto di disagio morale ed economico perché i suoi genitori erano degli spacciatori che certo non le stavano dietro come si dovrebbe nei confronti di un’adolescente, conosce il confine tra il bene e il male e vuole tentare di convincere Samael a non uccidere la povera invalida. Qualunque cosa abbia fatto, sembra che la sua punizione l’abbia già ricevuta. Un discorso pietistico che chiunque farebbe e che la ragazza difende strenuamente. Anche l’introspezione di Samael mi è piaciuta: ancora non sappiamo perché debba uccidere tutti coloro che lavoravano all’orfanotrofio, anche se cominciamo a farcene un’idea ben definita, ma la sua riflessione sull’uccidere o meno, il riferimento finale a quella che forse è una sorellina (ipotizzo, mi riferisco chiaramente a Kali), la sua scelta di utilizzare Kyra per renderla un “membro effettivo e informato della comunità” sono ben gestiti. Anche i dialoghi risultano coerenti d’impatto, accompagnati come sono da gesti come il mettersi in punta di piedi della ragazza per bisbigliare all’orecchio del nostro psicopatico preferito di non uccidere la cieca, cosa che mi è piaciuta davvero molto.
A questo punto mi tocca spendere due parole sulla trama: Kyra e Samael entrano di notte in casa della non vedente e la trovano addormentata su una poltrona a dondolo – quindi direi assopita. Gli anziani hanno un sonno leggero e chi non vede affina l’udito e, in generale, Kyra e Samael parlano troppo e troppo a lungo per non svegliarla. Inoltre, quando la donna si sveglia, non grida, non si allarma.

Al posto suo, anche se fossi allettata, mi metterei a strillare e a minacciare di chiamare la polizia. Inoltre, la cieca per paradosso ha il vantaggio che non le serve la luce, mentre Kyra e Samael si muovono al buio e osservano le foto. È vero che brilla la luna in cielo, eh, però aggiungerei qualcosina. Basterebbe aggiungere che le foto le vedono perché dirigono il fascio di luce delle torce sulle stesse e spostare la discussione in un’altra stanza per rendere di nuovo tutto coerente, perché la scena che hai scritto è molto bella e ben costruita, - tu sei MOLTO BRAVA lasciatelo dire – ma questo dettaglio rischia di stonare un pochino. Per esempio, Samael potrebbe trascinare Kyra in un’altra stanza e discutere (sempre a bassa voce) di là. Dettagli di colore, insomma, che non abbassano certo il mio gradimento per questa storia, ma che credo aggiungerebbero quel tocco in più per renderla davvero perfetta e inattaccabile sotto tutti i punti di vista. ^^

Il capitolo, come al solito, è ben scritto. Ho notato solo qui: “«Assolutamente sì», rise Samael, «Andiamo a casa…” dove c’è una maiuscola di troppo ^^. Ovviamente sono curiosa di sapere come procederà la storia e spero di poter passare entro oggi per il capitolo 11! Perdona l’attesa e ancora complimenti per questo spaccato introspettivo davvero ben gestito! ^^
Un caro, carissimo saluto,
Shilyss

P.S.
Di nuovo bravissima, la storia prende tanto! **

25/10/18, ore 23:54

“sentì il rumore di dei passi” meglio “alcuni” anziché “dei”
“Sospirò soltando” errore di battitura
“mentre dei dolori lancinanti le percorrevano” qui il “dei” puoi toglierlo direttamente, la frase fila meglio
“Si chiese se quello che era successo avesse compresso la loro relazione, se avesse spezzato il loro amore. Si rispose che sì, forse era così.” Anzitutto… compresso? Xd Forse volevi dire “comprOMesso”. Ma in generale, tutta la frase mi lascia perplessa. Non tanto per il concetto in sé, ma per la facilità con cui Layla ci arriva. Visti gli atteggiamenti ossessivi verso Samael che le attribuisci mi sarei aspettata più un “no, ma cosa stava pensando? Samael amava lei, niente avrebbe potuto separarli, tantomeno una schifosa puttana”. Lo vedo più in linea col suo personaggio.”
“ma ciò sembrava ed era quasi impossibile.” “ed era” lo metterei tra parentesi o tra due virgole
“I due le spiegarono i varii cambiamenti che c'erano stati dovuti all'orario diverso.” uhm… qui non è un errore, ma non ho capito… in che senso “dovuti all’orario diverso?
“perché a lui non piaceva il caos” questo pezzo risulta un po’ ambiguo, meglio sostituire “lui” con “Samael” (credo si riferisca a lui, no?) perché chi pensa, ossia Pan, è anche lui un uomo e quindi si rischia di fare confusione…
“e lui aveva prestato la stessa attenzione nel leggergli” “leggerLi” xd ti è partita una “g” di troppo 🙂
“sotto richiesta” si dice “dietro richiesta”.
“Forse quella dimenticanza fu un bene, nonostante adesso gli toccasse fare quella missione e tornare a casa all'alba, probabilmente; le ore di viaggio erano parecchie.” questa frase non riesce a filarmi bene. Ti propongo come modificarla, poi, a tua discrezione, ovviamente: invece di “fu”, metterei “era stata” e poi continuerei così. “Forse quella dimenticanza era stata un bene per la ragazza. Non certo per lui: ora gli sarebbe toccato comunque ripartire, per portare a termine la missione prestabilita con i compagni. Sbuffò, già prevedendo che non avrebbe rivisto il suo letto prima dell’alba: arrivare a destinazione e tornare richiedevano molte ore di viaggio”. Che dici? Era quello che volevi dire?
“gettare sospetti” dovrebbe essere “destare sospetti”
“una casa sperduta dal resto del mondo” “dal resto del mondo” lo toglierei e anche poche righe più sopra, quando parli di lei che collassa, eviterei “nelle braccia di Morfeo”… se Kyra è collassata, in pratica è svenuta, Morfeo accoglie chi dorme non è esattamente appropriato
“La sfiorò il pensiero che qualcuno l'avesse stuprata e rabbrividì” questo non è un errore ma.. sta ragazza guarda troppa televisione… e manco si ricorda quello che vede…. o forse ha visto Tredici, chissà… ma insomma… se l’avessero stuprata l’avrebbero rivestita? Io boh… E poi, in quel caso, dovrebbe sentire dolore, no? I misteri misteriosi della mente delle sedicenni sceme…
“quella dal quale” “DALLA QUALE”
Giuro, con la grammatica ho finito. Però, nel mentre ho detto anche il mio parere sui personaggi, dai xd Continuo a pensare che Kyra sia una scema, ha camminato per un piano intero senza mai accorgersi di non avere le scarpe? Ma come si fa…
Anzi, è stata anche troppo fortunata a riuscire ad uscire senza che Samael si accorgesse di nulla, la ferita che si è procurata mi pare il minimo sindacale. E Samael è stato fin troppo buono, al suo posto me la sarei caricata di peso su una spalla senza tante discussioni. O magari l’avrei trascinata, più plausibile.
Invece, mi incuriosiscono i personaggi di contorno. Ad esempio Pan, mi sembra sensato e razionale, non ce lo vedo in una banda come sembra essere quella di Samael, chissà come ci è finito… e anche l’accenno alla storia di Layla mi ha incuriosita. E poi, soprattutto, vogio sapere che cavolo di scopo hanno questi ragazzi. Vanno girando con le armi, quindi non sarà nulla di tranquillo o tantomeno legale e non vedo l’ora che venga rivelato. Ma temo di dover aspettare che lo scopra Kyra, vero? Vabbé, pazienza, resisterò fino a quel momento :)
Alla prossima :)

24/10/18, ore 22:16

Che bel capitolo! Mamma mia non vedo l ora che pubblichi il prossimo

24/10/18, ore 10:58

Un capitolo davvero interessante per la svolta che prende la trama.
Innanzitutto sono lieto che anche Kyra non trovi normale quei sentimenti, è solo buon senso. Quindi tutte le sue riflessioni paure mi sono piaciute molto. Come anche quelle di Samael che fra se ammette di riuscire finalmente a provare qualcosa per un'altra persona come chiunque. Qui, lui è stato abbastanza tenero.
Non sono cosa pensare dell'idea di Pan, sicuramente il piano e i motivi erano validi ma...rimane un enorme ma sul futuro.
Ho riso quando Zagan ha risposto, penso che avrei fatto la stessa cosa se uno si fosse presentato con una simile frase.
Adesso però cominceranno guai seri, Kyra forse non avrebbe detto niente e sono propenso a crederlo ma con quelle foto adesso sono tutti in enormi guai.

23/10/18, ore 22:02

Ciao! Purtroppo la mia voglia di recensire al momento è scarsissima ed è un problema mio e basta (ci tengo a precisarlo!), mi è piaciuto ciò che hai scritto, ma mi sono un pò spenta! Ora ho dovuto mangiare un kinder per spronarmi ahaha >.<''
Il succo comunque è che mi è piaciuta molto la scena di Pan ed Erin: ci stava qualcosa per movimentare il tutto, ora son curiosa di vedere le reazioni di Samael e Kyra quando scopriranno l'accaduto! E poi...le foto di zagan oioioi chissà chissà...
Attendo la continuazione,
K

23/10/18, ore 19:03

Eccomi per lo scambio.
Capitolo che conclude diciamo il possibile omicidio che finisce con parole enigmatiche da parte della vecchia al nostro Samael che, oltretutto, mentre viene bloccato ha sprazzi del passato. Chissà chi era questa ragazzina.
Decidono anche di tenere nascosta il fallimento della missione che, sono sicuro, avrà grosse ripercussioni simili cose non si possono tenere nascoste così facilmente.
Attendo ulteriori sviluppi ciaoo alla prossimaa.

23/10/18, ore 10:27

Eccomi!
Mooolto interessante la scelta di Sam, forse ho capito dove vuole andare a parare, ma andremo a vedere.
Mi piace come hai caratterizzato tutti in questo capitolo, forse hai avuto più modo di farlo qui che in altri momenti.
Condivido la tua scelta ti tagliare i capitoli a volte, perchè così risulti sempre scorrevole e fluida ai lettori.
Layla se deve stare sul culo, lo fa benissimo e se Sam deve essere indecifrabile, lo fa bene.
Se Pan deve essere il personaggio "buono" ci riesce e se Kyra deve essere semplicemente strana, anche lei ci riesce.
Quindi ottimo lavoro, se ho azzeccato tutto!

22/10/18, ore 23:31

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Aiuto, che capitolo intenso!
Personalmente, mi è piaciuto tantissimo, davvero. È stato ricco di suspense e più di una volta ho trattenuto il respiro perché temevo sempre il peggio – io e il pessimismo andiamo proprio a braccetto, roba che manco Leopardi.
Però c'è da dire che sì, sembra quasi che Kyra se le cerchi ma, allo stesso tempo, credo sia anche sbagliato affermare ciò, perché Kyra è stata solo sfortunata.
Sì perché Samael non ha spento la TV – o non ha cambiato canale – e quindi ha visto il servizio fino alla fine, venendo a sapere cosa ha fatto Kyra alle sue spalle.
Che poi, detta come va detta, credo che lo avrei fatto anche io, con tutti i rischi che comporta.
Poi c'è da dire che, forse, anche gli altri del gruppo avrebbero potuto vedere quel servizio, magari in diretta sul cellulare oppure potevano sentirlo alla radio. Quindi, anche se Samael non avesse saputo nulla in un primo momento, lo avrebbe scoperto subito dopo, o quasi. Insomma, Kyra è sfigata, punto e basta.

[Prima di dimenticarmi, per quanto riguarda il primo paragrafo del capitolo sì, concordo con Kyra: la musica, per quanto “vecchia”, “d'altri tempi” o per quanto non possa piacere, sempre musica rimane. L'importante è che piaccia a chi la ascolta e che lo/la faccia stare bene].

Tornando a noi, Zagan che compare nel servizio è stato un colpo al cuore.
Me lo aspettavo, perché comunque è il primo – e forse unico – testimone reperibile, però davvero, quando ha detto tutte quelle cose mi sono sentita male, sia per lui, che per Kyra.
Sono sempre stata del parere che Zagan non sarà solo una comparsa, e che più avanti avrà il suo momento. Chissà.

Il cambiamento di Samael, sia visivo che emotivo, mi ha davvero spaventata. Per un attimo ho seriamente temuto che facesse qualcosa di fin troppo avventato; non dico agli stessi livelli di Layla – che in questo capitolo, pur essendo solo una comparsa, non si smentisce proprio mai –, ma comunque poteva fare qualcosa sul momento di veramente brutto.
L'ultima parte mi ha mozzato letteralmente il respiro: e adesso, cosa succederà?
Samael è seriamente intenzionato ad uccidere Kyra, in uno dei due modi che le ha proposto?
E Kyra? Cosa sceglierà? Perché dubito fortemente che non sceglierà qualcosa, sicuramente Samael si metterà ad urlare di nuovo intimandole di scegliere una delle due opzioni… aiuto, ho paura.

Insomma, un capitolo davvero intenso, senza ombra di dubbio!
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura. **
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

22/10/18, ore 10:44

Nuovo capitolo che da' linearità alla trama.
Quanto meno dal punto di vista della romance tra Kyra e Samael che cominciano a giocare un po' di più tra loro in maniera maliziosa e poco consapevole delle conseguenze.
Layla, il nome di queste conseguenze.
Ormai sai benissimo che ho una mente malata pertanto faccio il tifo per la psicopatica di turno (come al solito mi tiro fuori dal 90% delle persone che apprezza il romanticismo della coppia, io sono in quel 10%, o forse anche meno, che fa il tifo per il coltello di Layla).
Su Pan ho diverse ipotesi riguardo a quello che sta facendo, la più banale su tutte è che si sia trovato una giovin donzella con cui allietare i suoi pomeriggi invece di passarli al raduno davanti al pc (guarda che poi diventa cieco a forza di star chiuso in camera davanti al computer).

La parte che preferisco di questo capitolo, comunque, è quella riservata alle saghe di film horror (ovviamente sono d'accordo con Erin per quanto riguarda l'ordine con cui esporli).

Attendo fiducioso gli sviluppi, spero in qualcosa di un po' più movimentato, sia per quanto riguarda i momenti romance sia per quanto riguarda la trama.

P.S. si scrive marijuana

22/10/18, ore 10:07

Finalmente qualcuno che nota la stranezza del rapporto Samael/Kyra, mi stavo davvero domandando se a tutti appariva normale. Puoi capire che sono veramente contento che qualcuno ne parli.
Certo, rimane il problema, anche analizzando il rapporto la domanda su cosa fare rimane. Che kyra avrebbe saputo cosa fare con le piante di marihuana un po' me l'aspettavo, la parte romantica ammetto di no.
Su Pan non capisco quale sia il problema, una sconosciuta di contatta su internet? La ignori, al momento non capisco perché sia così interessato anche se l'idea del forum sul caso di Kyra mi è piaciuta.
Come anche le sue riflessioni sul deep web. Sono state interessanti da leggere.
Layla secondo me, adesso, sbrocca di brutto.

22/10/18, ore 01:05

Perchè giornata orribile? Se ti va di spiegarlo eh.
Comunque una scena soft, vorrei più passione tra i due. Layla la odio si, ma lei ce l'ha sicuro. 😂😂😂

21/10/18, ore 14:37

Eccomi!
Bel capitolo che fa capire alcune cose dei vari personaggi, ora sono curioso di come si approcciano gli altri con Kira, per ora ha interagito di più con Sam e Layla.
Hai skippato un pò la scena erotica finale, ma va bene quelle sono scene stilistiche.
Era pur sempre un capitolo transitivo, ma si è fatto leggere volentieri, lasciando dei piccoli dettagli interessanti,
Mi intriga molto Pan, che non credo sia la nipote di Goku!

20/10/18, ore 17:23

La rissa mi è proprio piaciuta come anche la succesiva scena della ferita. Bell'idea quella di far su che Layla si confrontasse con un personaggio da film horror. Lei tutta contenta di avere il ruolo dell'assasina o mostro, però commette l'errore di dimenticare che quasi sempre perde. Su Layla posso dire che mi ha colpito la sua indifferenza, su come si alza per andare a lavarsi dal sangue.
Divertente la parte iniziale con i due che hanno fatto morire le piante, per una volta Samael ha il mio completo appoggio. Costava tanto avvisare prima? Giustamente si è arrabbiato.

18/10/18, ore 21:39

Come sempre alcune scene mi sono sembrate quasi oniriche, intrappolate in un presente senza tempo in cui pare avvolto questo "raduno".
Direi che il comportamento di Kyra meriterebbe di essere menzionato in qualche trattato di psicologia, per come è passata da sequestrata a quasi membro onorario di questo gruppo.
Nulla di strano che gli altri siano rimasti scioccati nel vederli cosi intimi, ho avuto quasi la sensazione che fosse lei quella pazza.
Mentre è stato strano vedere Samael avere almeno quel gesto di gentilezza verso Layla, andare in camera su per un qualche tipo di spiegazione.
Ovviamente mi aspetto che adesso Layla prenda la strada più pericolosa, per se, gli altri e sopratutto per Kyra.

18/10/18, ore 16:48

Detto fatto, ecco Layla che parte all'attacco!
E niente, mi hai reso felice con questo lieve spargimento di sangue anche se alla fine sembra che la psicopatica abbia avuto la peggio nonostante la punzecchiata che le ha mollato.

Sinceramente ora spero invece in una vendetta da parte di Samael, così che con un gesto possa ristabilire le gerarchie all'interno del raduno e difendere Kali/Kyra.

L'unico appunto che posso farti su questo capitolo è per quanto riguarda il dettaglio medico quando Pan cerca di curare la protagonista, non sono un dottore pertanto non entro nel dettaglio, ma mi è sembrata un pochino inverosimile come medicazione, poi se sbaglio è colpa della mia ignoranza in campo medico.