Paralyzed
di fumoemiele

22/09/18, ore 20:04

Cara Fumomiele! ^

Temevo di essere rimasta indietro, invece mi manca solo un capitolo per mettermi in pari! Allora, tu lo definisci di transizione e so bene che vuoi dire, da autrice, ma ti assicuro che da lettrice ho trovato la scelta narrativa di approfondire i personaggi della casa molto azzeccata. Ci voleva proprio questa pausa che ci aiuta a capire dove siamo e perché siamo. Se ricordo bene, Kyra ha il ciclo quindi escludo che lei e Sam lo abbiano fatto e siano andati più in là del bacio. Mi sembra una trovata ottima, che stempera proprio quella che è la cosa più facile dove cadere quando si scrive storie con rapporti complicati come qui. Che alla vittima piaccia la violenza e la segregazione. Creando uno pseudo rapporto e facendoci intuire che la squadra di Sam non è fatta da pazzi scriteriati, offri il “la” a una gestione della storia decisamente più matura. Da quello che posso dedurre, Sam e compagnia cantante cercano vendetta verso coloro che hanno infierito su di loro in orfanotrofio. Un interessante sviluppo anche questo.

Termino col rapporto finale, descritto in un modo consono e assolutamente non volgare: Layla si rivela una personalità davvero fragile e problematica e soprattutto molto sfaccettata. Il suo concedersi negando evidentemente qualsiasi piacere in nome di un amore non corrisposto apre spaccati psicologici che sono curiosa di vedere come esplorerai.

Lo stile del capitolo è molto curato, non ho notato niente che non andasse!

Un caro saluto e a presto cara!
Shilyss :*

22/09/18, ore 10:07

Eccomi, mi sa che il sabato mattina sarà l’unico momento in cui potrò dedicarmi alle recensioni d’ora in poi, quindi non preoccuparti se non mi faccio viva appena pubblichi.
All’inizio del capitolo Samael ci spiega la sua relazione con Layla. Abbiamo l’ennesima conferma che sia un rapporto a senso unico, ma si aggiungono anche altri dettagli: sembra che Layla sia la sua confidente e non solo un passatempo. In questa prospettiva vediamo Layla in un altro modo: dietro alla gelosia ossessiva si nasconde qualcuno che cerca disperatamente di rendersi amica per la persona che ama, e quindi forse tutte quelle minacce di morte sono il solo modo che ha per proteggere Samael.  Questi due personaggi hanno iniziato a sembrare un po’ più umani e questa spiegazione ce li mostra per quello che sono e non più per come semplicemente appaiono ai lettori.
Dietro all’idea di Samael di trascinarsi Kyra in “missione” deve esserci un valido motivo che, secondo me, va oltre al semplice volerla tenere lontana da Layla (che puntualmente alla fine torna nel suo ruolo di pazza omicida). Ma immagino che lo scopriremo solo più avanti… Del resto del capitolo ho apprezzato la quotidianità dei momenti e dei gesti che hai descritto: insieme a Kyra anche noi entriamo a far parte della vita del raduno, e come hai fatto notare, scopriamo che qualcuno dei ragazzi è tutto sommato abbastanza normale. È stato molto carino anche il pensiero che Samael rivolge a Kyra mentre la vede assorta nella lettura; nuovamente si delinea qualcosa che quei due potrebbero avere in comune.
Sono davvero curiosa di scoprire che cosa accadrà, soprattutto che ruolo avrà Kyra nella missione di Samael. Vuole costringerla a guardare? O anche Kyra dovrà partecipare?
endoftheknownworld
(Recensione modificata il 22/09/2018 - 10:08 am)

21/09/18, ore 07:23

Un capitolo scritto bene come sempre, la solita atmosfera surreale rende tutto normale e accettabile anche se da qualche parte della mia mente, la ragione grida "ma non ha senso".
Più volte ho immaginato questa casa, il raduno, come la casa di un vecchio cartone chiamato "Leone, il cane fifone. " di cui ho solo visto poche puntate.
Interessante scoprire che Layla preferisce le semplici coccole, direi che abbiamo intravisto un lato nascosto e delicato di lei. Questo non toglie che sia una violenta psicopatica.
Mi sa tanto che Kyra sta cominciando a soffrire della Sindrome di Stoccolma, visto cosa lasci intuire quando vede Samael e Layla parlare.
Sicuramente le intenzioni di Samael sono poco chiare, il portare Kyra non ha senso. Dovessi formulare un'idea direi che vuole renderla complice dell'omicidio, qualcosa per legarla per sempre a loro.
In modo che nella sua mente si formi l'idea di essere un'assassina e di non aver nessun altro posto dove andare.

18/09/18, ore 23:30

Sono rimasta più incuriosita delle tue note di autrice piuttosto che dal capitolo, se devo essere onesta ahah; quest'ultimo è piuttosto tranquillo- come il precedente - e mi chiedo come mai a Samael sia venuta in mente l'idea di portare Kyra con se, in effetti non ha molto senso!
Però sono sicura che ci sia una ragione valida e non vedo l'ora di scoprire cosa ci lascerà allibiti!
Un abbraccio.

17/09/18, ore 21:46

Eccomi per lo scambio.
Che dire Kyra si salva per il rotto della cuffia. Mi è piaciuto questo battibecco con lei disposta a tutto pur di rimanere in vita e chi non lo farebbe? Lui irremovibile ma, al tempo stesso, confuso sul da farsi non sa come reagire nonostante sia una persona molto logica e calcolatrice da come l'ho visto fino ad ora.
Gli altri arrivano sul più bello mandali a fare un giroooo.
Ciaoo alla prossima.

16/09/18, ore 23:51

Ciao! **
Eccomi qui per il nostro scambio, anche se in realtà era più la curiosità di capire cosa frullasse nella mente di Samael ad avermi spinto a continuare questa tua long sempre più coinvolgente ed appassionante.
Se c'è una cosa che mi piace davvero tanto quando leggo una storia, un libro, una fanfiction o altro, è capire cosa si celi dietro alle azioni dei protagonisti. Mi piace immergermi nelle introspezioni, nei pensieri dei personaggi, nei flashback e nei piccoli dettagli (in questo caso la lettura di un libro specifico) che mi possono aiutare a comprendere le motivazioni dei loro comportamenti e della loro maniera di vivere la vita. Le cose possono essere moralmente giuste o sbagliate, ma questo non esclude assolutamente il fatto che dietro ci sia una motivazione più che palusibile.
Samael è stato abbandonatao da questa Amy. Al momento non sappiamo nemmeno se era davvero sua madre, un'altra parente o solamente un conoscente. Sappiamo solo che lo ha abbandonato quando aveva solo otto anni al cancello di un orfanotrofio gestito da suore con regole molto restrittive. Probabilmente lì ha conosciuto alcuni dei compagni con cui condivide la casa in cui tiene prigioniera la povera Kyra. Credo davvero che tu sia riuscita a catturarmi in pieno con l'aspetto psicologico di questo personaggio interessantissimo. Grande! :)
Anche Kyra mi è piaciuta molto in questo capitolo. Al di là del ciclo (che sfiga!), ha tirato fuori un bel caratterino e Samael l'ha capito. Per questo sta iniziando a rispettarla e a condividere qualcosa con lei (canne, sigarette, camera, letto, chiacchiere da 'brilli',...). Mi piace molto questa cosa e, come ti scrissi nella precedente recensione, non trovo che il cambiamento di 'umore' del personaggio sia così controverso, anzi. Hai ben spiegato le motivizione del suo agire. E pian piano stiamo anche scoprendo che Kyra non gli è del tutto indifferente... cosa che avevo sospettato sin da quando aveva deciso di portaresela a casa.
Per quanto riguarda il tuo stile, davvero nulla da dire. Impeccabile, scorrevole e avvincente come sempre. Nessun errore, forse un paio di refusi, ma nulla di grave. Capitano a tutti.
Non vedo l'ora di poter proseguire con il prossimo capitolo, dico sul serio! ^^
A presto,
Mahlerlucia

15/09/18, ore 10:47

Ri-eccomi, pronta a scoprire cosa ne sarà di Kyra.
Il modo razionale con cui viene deciso il destino della ragazza lascia intendere che comunque in tutta quella follia ci sono delle regole; quindi inizia a essere un po’ più chiaro come funziona il raduno. Certo, forse di veramente sano c’è solo Kobal, ma per salvare Kyra può bastare. Ho apprezzato che dopo la situazione caotica dello scorso capitolo qui le cose invece si sono un po’ stabilizzate. Sembra che per il momento Kyra possa stare tranquilla, anche se quei pensieri che rivolge a Samael lasciano intendere che presto potrebbe mettersi in una posizione complicata. La fine del capitolo serve anche per capire come l’ossessione che Layla ha per Samael possa diventare pericolosa e scontrarsi inevitabilmente con Kyra. Ecco, sì è un capitolo di passaggio ma lasci intravedere dei possibili risvolti, l’ho apprezzato di più del precedente.
Ci sono stati poi questi vaghi riferimenti al lavoro che svolgono i ragazzi. Sono sempre più convinta che giri attorno a un passato comune, un passato che si è svolto in orfanotrofio e che li lega tutti. Tre capitoli fa si parlava della morte di un dipendente di un orfanotrofio, in questo invece Kobal fa ricerche su quella che penso fosse una cuoca, sempre in un orfanotrofio, e di cui il ragazzo ha dei ricordi. È un elemento che torna troppo spesso per essere ignorato. Stanno facendo pulizia del loro passato? Che motivo avrebbero? È una semplice vendetta o qualcosa di più? Siamo stati così presi dalla questione tra Kyra e Samael che tutto il resto è sceso in secondo piano ma credo che sarà fondamentale per comprendere veramente la storia.
E dopo aver recuperato non mi rimane che aspettare il prossimo capitolo con mille domande per la testa. Non ho trovato né errori né refusi, quindi mi metto buona buona in attesa. Alla prossima!
endoftheknownworld

15/09/18, ore 10:45

Eccomi, ho avuto una settimana piena di cose da fare e alla fine sono rimasta indietro di ben due capitoli, ma ho intenzione di recuperarli oggi.
Tutto il capitolo è stato un unico dialogo tra Kyra e Samael dove si scontrano i tentativi disperati di Kyra di trovare una ragione per non farsi uccidere e di Samael per trovare una soluzione al problema che lui stesso si è creato. Diciamo che non è stata la parte che ho preferito, l’ho trovata un po’ confusa. Come avevo scritto nella scorsa recensione, non credo proprio che Samael ucciderà Kyra, anche se lui è convinto ancora di poterlo fare. Dall’altra parte invece c’è Kyra che non vuole restare al raduno ma che è convinta di non avere un altro posto dove andare (non so se nel testo lo abbia detto per convincere Samael, ma effettivamente potrebbe scappare e andare da Zagan, perché non ci ha ancora pensato?). Tutta l’intera situazione è in bilico, sospesa attorno alle decisioni che questi due personaggi devono prendere: Samael potrebbe semplicemente uccidere Kyra e liberarsene, l’ha tradito quando lui aveva deciso di aiutarla quindi ne avrebbe “un motivo valido”, dal suo punto di vista chiaramente. E poi sul fondo c’è questa attrazione che Samael prova per Kyra, anche se non è ancora stato spiegato se Kyra ricambia: qui la ragazza progetta di usare questa malsana attrazione per salvarsi, il tocco di Samael la fa rabbrividire ma non è specificato in quale modo. Kyra alla fine del capitolo crolla: è mentalmente distrutta e non sembra avere la forza di reagire. Anche lei non sembra avere deciso ancora come porsi nei confronti di Samael e di tutta questa situazione: cerca di scappare più volte ma si è anche lasciata andare quando ha passato la sera a fumare con il suo aguzzino.
Ecco, si vede che ti stai lasciando guidare dai personaggi perché è come se a ogni capitolo la trama si delineasse da sé e non c’è una direzione unica in cui potrebbe andare. Questo aspetto gioca di sicuro a tuo favore anche se a lungo andare potrebbe penalizzare la storia, a mio parere, ma immagino che presto ci saranno delle svolte che definiranno meglio cosa aspettarsi.

Ti segnalo solo un errore, secondo me in questa frase il secondo “dell’altra” è di troppo:
Detto ciò, forse perché sarebbe sembrato ancora più inquietante agli occhi dell'altra -e fu così- si avvicinò ancora e all'ennesimo indietreggiare (dell'altra) Kyra si ritrovò con le spalle appoggiate alla parete bianca della camera.
Vado subito al prossimo capitolo.
endftheknownworld

14/09/18, ore 16:18

In questo capitolo - come hai detto tu - non c'è la suspance che invece ha caratterizzato tutti gli altri capitolo, ma in questo caso poco importa perchè cominciamo invece a capire i personaggi della gang e qual è il loro obiettivo: provengono da un passato difficile e dunque intendono "punire" tutte le persone che se lo meritano e che hanno fatto parte di questo passato, diciamo così.
Un capitolo di passaggio, ma molto piacevole.

14/09/18, ore 14:20

Qui si capisce una cosa importante, i ragazzi sono in cerca di vendetta verso tutti gli adulti che li hanno trattati male.
Uno scopo alquanto duscutibile, per adesso non ho letto di chissa quale violenza possano aver subito, ma l'odio è soggettivo e serve per scatenarlo.
Mi ha colpito che Samael non abbia detto niente dell'incidente.
L'idea di metterla a cucinare non mi entusiasma, basterebbe un piatto avvelenato.
Nell'ultima scena Layla mi ha fatto pietà, si riduce a oggetto per avere Samael.

14/09/18, ore 01:22

Ma ciao! **
Eccomi qui per il nostro scambio libero de 'Il Giardino di EFP'.
Ho deciso di ripartire da dove ero rimasta l'ultima volta. E devo dire che n'è valsa davvero la pena!
Per quanto riguarda la tua 'curiosità' sui personaggi, puoi stare certa di non essere l'unica a cui succede una cosa del genere. I miei fanno tutti i loro voli pindarici' e poi, finalmente, si accomodano per contribuire alla stesura della trama. Con i loro tempi, sempre! ;)
Il capitolo è scritto piuttosto bene (qualche piccolo refuso, ma può starci) ed è totalmente coerente con tutto quello che avevi scritto nei primi due capitoli. E' scorrevole, lineare e lo stile che utilizzi gli calza a pennello. A volte succede di percepire un capitolo come 'pessimo' o al massimo 'discreto' quando in realtà è molto di più! Fidati! A me è piaciuto parecchio! :)
Kyra viene salvata in extremis dalle grinfie di Layla da Samael che la porta in camera sua e si prende cura di lei. Quest'ultimo decide anche di restare a vegliarla, non potendo più fidarsi della sua compagna, la quale rode di gelosia per la ragazza e medita seriamente di ucciderla. Diciamo che vuole tutelare la povera Kyra. O almeno questa è l'impressione che mi è arrivata da lettrice. In fondo Kyra che colpa ha?! I responsabili di questo patatrac non erano i suoi genitori? Samael è ben conscio di questo.
Layla ha sicuramente qualche disturbo psichiatrico serio, altrimenti non si spiegherebbe quello che ha combinato nello scorso capitolo e il fatto che in questo non provi il minimo rimorso per aver quasi ammazzato la povera Kyra.
L'ultima parte mi è piaciuta parecchio e non avevo dubbi sul fatto che Samael sarebbe riuscito a bloccare facilmente questo primo tentativo di fuga di Kyra. Siamo solo al terzo capitolo, è ancora troppo presto! ;)
E adesso sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà in seguito. Questo cambiamento (che non reputo poi così strano) che ho percepito in Samael nasconde qualcosa che mi ha intrigato e sono curiosa di sapere di cosa si tratta. Qualcosa si percepiva anche dalla descrizione della sua stanza - quasi priva di mobilia - e dalla questione dei libri.
Ti rinnovo i miei complimenti perché scrivi molto bene e sono contenta di averti 'scoperta' attraverso gli scambi sui vari gruppi.
Si fanno sempre delle piacevoli scoperte quando si decide di ampliare un minimo i propri orizzonti. ^^
A presto,
Mahlerlucia

12/09/18, ore 22:24

Ehilà! Eccomi tornata alla lettura di questa storia, pronta a proseguire con il commento ;)

Non avevo dimenticato la situazione spinosa di Kyra e il bel ginepraio in cui i suoi disgraziati genitori l’hanno fatta precipitare, ma devo dire che non mi aspettavo che le cose si incendiassero tanto in fretta, grazie allo scatto d’ira di Layla. Questo, perlomeno, è stato il mio pensiero a caldo nel leggere il capitolo: mantieni presto le promesse e non ti fai certo scrupolo di far cadere la tua protagonista in braccio alla violenza, non c’è che dire! Ma andiamo con ordine. Nonostante la scena madre di questa “iniziazione” di Kyra alla sua nuova (e breve, per come tutti continuano a minacciarla) vita da ostaggio, almeno per me, sia proprio quella della tortura per mano di Layla, non voglio scavalcare il resto del capitolo e focalizzarmi unicamente lì.

Lo stile della storia rimane perfettamente adeguato ai temi che tratti e al ritmo incalzante della narrazione, mantenendosi consistente senza tuttavia scivolare in ripetizioni (e so che sembra un’ovvietà, ma per me non lo è affatto, soprattutto nel momento in cui l’atmosfera che vai dipingendo si fa sempre più cupa e popolata di figure controverse). L’ho trovato scorrevole e immersivo, “giusto", se puoi passarmi il termine — tagliato su misura sul gruppo di personaggi che introduci e sugli stati d’animo di Kyra.

Parlando di loro — non mi aspettavo un’assemblea così nutrita. L’idea iniziale che danno i membri di questo quartetto è davvero bizzarra. È chiaro che sono misfits, ma la loro inclinazione alla violenza non parla di follia pura e semplice, il che mi fa sperare e allo stesso tempo temere quali motivi possano averli spinti ad imboccare la strada della delinquenza. I nomi tutt’altro che casuali — forse è solo un pensiero mio — sembrano quasi scelti a bella posta per questa faccia oscura della loro vita. Inutile dire che Layla ha letteralmente rubato il palcoscenico a tutti con la sua sfuriata (quasi) omicida. È palese che Kyra ha messo bocca su qualcosa che non avrebbe dovuto nemmeno sfiorare, ma la reazione dell’altra è stata talmente esplosiva che ho davvero temuto che si sarebbe concluso così, in uno spruzzo di sangue e sadismo. Non posso proprio fare a meno di chiedermi cosa aspetti la protagonista dietro l’angolo, con queste premesse.

In definitiva, brava brava brava <3 proseguo avvincente e dark. Non vedo l’ora di proseguire!

A rileggerci presto,

Kei

12/09/18, ore 12:59

Eccomi qua XD
Wow, è incredibile come la gang di Samael sia assolutamente tranquilla e naturale anche dopo un omicidio. Qui effettivamente si scoprono alcune cose sugli altri personaggi, tipo che c'è del tenero su Erin e Kobal e sul carattere di Pan. Devo dire che mi piace quest'ultimo, ha una sua morale dopotutto, mi ha piacevolmente sorpreso. La gang parla effettivamente di Kyra come se fosse un oggetto, ma anziché ucciderla e torturarla pensano bene di usarla come... domestica XD Beh, direi che questa è l'alternativa migliore. Lei, Kobal e Erin sembrano quasi tre amici mentre cucinano. E' sempre più chiaro il sentimento di Layla, vittima di un amore che però non è ricambiato, visto che Samael cerca solo sesso e nulla più. E' una situazione pesante, senza ombra di dubbio, e con le tue note mi hai messo addosso una curiosità. Comunque la storia sta procedendo davvero molto bene, attendo con ansia il seguito **

12/09/18, ore 12:27

Carissima Fumomiele,
Eccomi qui con l’ABC!

Eccomi finalmente a giungere a recensirti anche qui! Capitolo di svolta, questo, dove la trama inizia a virare pesantemente verso quelli che sono i rating indicati nella storia. Con cosa si può barattare la propria vita quando non si possiede niente? Con il sesso. Mi trovo un po’ a disagio nel recensire questo capitolo, te lo confesso. Il punto, quando si viaggia per comparti stagni come il dare un giudizio su un solo capitolo, è che si rischia sempre di avere una visione parziale della storia, di non cogliere le intenzioni dell’autore – cosa che invece con un testo stampato non accadrebbe, perché si correrebbe alla fine. I fattori psicologici che entrano in gioco tra Samael e Kyra sono davvero tantissimi: da un lato, lui ne vuole approfittare. Hai creato una situazione dove (ir)ragionevolmente Sam decide di mettere a repentaglio la sicurezza del suo gruppo, di cui è leader. Il motivo, lo hai esplicato nello scorso capitolo, è il desiderio sessuale che prova nei confronti della giovane figlia di due poveri diavoli che si sono suicidati per un debito con lui. Un puzzle che ho molto apprezzato, perché ti consentiva di creare delle basi per un rapporto tra Sam e Kyra che fosse il più pulito possibile. D’altro canto, la proposta che Sam fa a Kyra e che lei accetta – di essere la sua schiava sessuale al pari delle poverette in tangenziale – la rende tragicamente simile ai suoi genitori per la passività del suo atteggiamento. È vero che non ha scelta, ma una preda remissiva è una preda che non dà valore a se stessa lei per prima. Kyra, per paradosso, dal mio punto di vista, rischierebbe di più a concedersi interamente a Sam che a sputargli in un occhio. La risposta che mi do anche io leggendo queste mie righe è che lei lo ha scelto e ha già tentato di fuggire non una, non due, ma tre volte. E che l’eco della telefonata di Zagan è ancora tra quelle pareti. Vero è, del resto, che Kyra è un’adolescente o poco più. Una ragazzina senza delle figure genitoriali, avvezza a consumare birra e canne, dalla vita disordinata (due genitori tossici spacciatori non è che possano essere questo gran riferimento) quindi la sua tragica passività in questo frangente, questo suo “facciamocelo andar bene” può reggere. Presa com’è dalla paura, però, che altra prospettiva ha davanti se non aggrapparsi al suo rapitore?

Quindi, dopo attenta analisi, il capitolo regge per trama e introspezione e fidati, con la storia che hai creato il rischio di “stare fuori” era altissimo. Ovviamente il prossimo capitolo sarà ancora più decisivo sia per la comprensione del tutto sia per vedere come, effettivamente, Sam e Kyra gestiranno questa nuova fase del loro rapporto.

Nonostante questo mega spiegone per cui mi odierai, il capitolo mi è piaciuto perché è scritto bene in ogni sua forma: dialoghi, contenuto, scena madre molto intensa: c’è tutto quello che deve esserci, quindi non posso che farti i miei complimenti e invitarti a proseguire così. Brava!
Sulle note, ci tengo a rassicurarti: i refusi si trovano anche nel 99,99% dei testi stampati. Errori di battitura assolutamente naturali. Qui ce ne sono tre soli: “ad essere” (d eufonica), da fare… (spazio di troppo) e manca uno spazio tra – gli incisi metti con il trattino – che lo vogliono, appunto. Non sono queste sciocchezze a rendere bello o brutto un testo, specie se si trovano in quantità così minima. È il modo in cui si scrive <3

Molto brava, a presto! :*
Shilyss
(Recensione modificata il 12/09/2018 - 12:28 pm)

11/09/18, ore 08:11

Ciao Fumomiele! ^^

Tu lo sai che magari sono un po’ lenta a recensire, ma arrivo, arrivo sempre! Sono mezza giustificata da un contest tra capo e collo però eh!

Dato che prometti ricchi effetti speciali nel prossimo capitolo, la recensione quella bella corposa te la lascerò su quello. Ma ora veniamo al capitolo: non dico che stesse sbocciando l’amore tra Kyra e Sam, ma almeno una reciproca simpatia sì. Sam non ha ucciso i genitori di Kyra, però certo, è legato in qualche modo alla loro morte per via del giro di droga in cui sono tutti un po’ coinvolti. Ovvio che non è loro interesse che la polizia indaghi. Inoltre, “l’affaire Kyra” rischia, a mio avviso, di destabilizzare tutto l’impianto che si è creato attorno a Samael stesso, leader di un gruppo per merito, suppongo. Se il leader mette in pericolo il branco, cosa potrebbe accadere?

Questo capitolo parla di una fiducia spezzata e delle sue conseguenze e ci tenevo a dirti che tutto mi è sembrato assolutamente credibile, compreso l’ingenuo Zagan che parla alla polizia e, soprattutto, ai giornalisti. Certo, avrebbe potuto tenere la bocca chiusa per non incasinare le indagini (non sempre i testimoni rilasciano interviste a caldo), però era funzionale alla trama e credibile, ecco. L’hai buttata un po’ sul vago, ma io l’ho notato lo stesso: l’omicidio in coda all’intervista a Zagan è quello di cui si sono occupati i compagni di Sam, eh?? Quindi questi non sono proprio dei sadici assassini, ma più un gruppo di gente che vuole ripristinare la giustizia??!

Bel capitolo e sarai lieta di sapere che non ho riscontrato refusi. L’editor di Efp, invece, è il male.
Un caro saluto e a presto per l’altra incursione ^^ perdona il ritardo e un caro abbraccio,
Shilyss