Nessun Alibi
di Soul of Paper

14/04/20, ore 22:50

Ciao Soul! I tuoi titoli mi intrigano sempre
Ginnastica da camera😂adoro
Io avevo appunto notato che con Pietro non si stavano più sentendo nemmeno per Valentina
Ma in tutto questo Imma ha provato a chiamarla la figlia prima? Ovviamente Calogiuri non dubita un attimo di accompagnarla
Poi pensavo, appunto la Ferrari sa ufficialmente di loro eppure non ha ancora mai invitato Imma ad unirsi a lei e Calogiuri nelle uscite culturali, sembra un po' scortese la cosa, sempre che abbia piacere di avere Imma e considerando che le sue vere intenzioni ancora non sono chiare

Apprezzo sempre tanto questo tuo cambiare punto di vista, cambiare più o meno ad ogni sezione il personaggio rispetto al quale racconti le vicende, facendoci vedere quindi anche cosa prova/nota/pensa il personaggio di turno

Però Imma, Capozza ti sta facendo un piacere! incontenibile 😂😂
Cespuglio di capelli rossi è proprio una bella immagine per Imma, mi piace un sacco
"per farmi una telefonata a quell’ora, dovete essere molto amiche" o molto amica di Calogiuri😒 Confermo che la Ferrari non piace neanche a me, mi sembra una manipolatrice, svela le sue carte man mano, a tempo debito, e sempre molto ambivalente
Chissà dunque se è questo capitano l'amore impossibile di cui aveva parlato la Ferrari, magari lui era sposato e non ha lasciato la moglie, pare comunque che siano coetanei, vabbè vedremo
Bene Valentina che giustamente apprezza Calogiuri sempre più

Bye bye Matarazzo
E chi se lo aspettava un ritorno a Matera ora
Porzia!❤
Ci credo che Imma sembra ringiovanita ahahah

Ovviamente mi sono andata a rivedere quella battuta di Romaniello al tempio

Ahah noi invece vorremmo leggerli eccome i messaggi di Imma a Calogiuri e viceversa:D
Certo che Calogiuri può aiutarti a capire meglio Valentina:) proprio durante quel caso "con Achille Lauro" le aveva offerto un punto di vista diverso su genitori e figli

Io invece a differenza di Imma subito ho gioito perché amo le feste! Esatto, è ora di sfoderarle queste armi! Dolce Imma che decide di valorizzarsi un po' per Calogiuri❤ qualcosa mi dice che forse "qualcuno" ballerà con Imma ma questo qualcuno non è Calogiuri (magari!) che povero non so che potrà fare. Io spero solo che non litighino anche perché Calogiuri lo sa con chi alla fine torna a casa Imma e appunto il dopocena potrebbe essere molto interessante;)...ad ogni modo non mi dispiacerà affatto vedere Calogiuri geloso, dopo la famosa dichiarazione e col fatto che ultimamente la gelosia è stata praticamente un'esclusiva di Imma, come sopporta lei può di certo sopportare un po' anche lui anche se forse Mancini sarà più esplicito nelle intenzioni. Però sbrigatevi a uscire allo scoperto! Penso che il grosso del problema (e della soluzione) stia lì. Imma non deludermi! Vero che ufficialmente sei single ma puoi anche dire che ti sei separata da poco e non ne vuoi sapere, no?

Lolita tiger è esattamente il motivo per cui non manderei Calogiuri a quell'appuntamento

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! a domenica:)

12/04/20, ore 21:02

Amore, calogiuri sa sempre tirarmi su un sorriso (lo hai fatto troppo somigliante, te lo ho già detto? 😂). Credo che quel pugno arriverà presto.
Mmmh.. Forse il tizio dei Ros mi fa sperare, ma solo forse.
Certo i parenti di Imma.. Sempre danni! Hahaha
Imma farà rotolare teste, ed in questo so a chi ti ispiri! 😂

12/04/20, ore 15:34

Quindi imma dovrà avere a che fare con in un certo senso il suo nipote acquisito...immagino la voglia!!! Ma non capisco la rabbia a sentire il suo nome....pensa le abbia nascosto qlcs, quando si sono incontrati?? Non ricordo...
Calogiuri è proprio un santo, imma è davvero fortunata, farebbe di tutto per lei e sua figlia!!!! Ora sono trp curiosa di leggere cosa succederà alla festa della procura (reazione al vestito) e quando, come credo, verrà mandato sotto copertura con maja...imma stai calma!!!
Ciaooooo, a domenica

12/04/20, ore 14:13

Carissima, intanto Buona Pasqua.
mi hai tenuto compagnia proprio una una giornata nera, ho un problema di salute ricorrente che mi crea grandi casini.
Tu mi hai aiutato con questo capitolo a non pensarci per un pochino.
Allora, be' Valentina è proprio cresciuta. In una maniera pazzesca! Credo che le farà bene frequentare sua madre e Calogiuri.
Per quanto riguarda Irene Ferrari, continuo a pensare che sia troppo misteriosa e che nasconda qualcosa di grosso. Posso dire che mi sa che a Mancini piaccia Imma? Con quel vestito secondo te non farà girare la testa a tutti? Uhmmmmm mi sa che chi deve tirare fuori le armi sarà Calogiuri, prevedo una gelosia pazzesca! Spero che non litighino troppo e che ci siano delle incomprensioni grosse, visto che pure lui è bello forte dì carattere! Forte Valentina che quasi con orgoglio le ha detto di come Calogiuri volesse rompere la faccia al collega per difendere Imma! Non ho ben capito quel ci sto lavorando di Irene sul caso Romaniello.....e il Maxiprocesso! Mah!
Per il resto la Latronico non smette di essere strana tanto quanto il fratello....e il figlio non da meno....una congiura! Ma davvero devo aspettare sette giorni per vedere un Calogiuri nero come la pece dalla gelosia? Quando la vedrà con quel vestito che penserà? Kiss kiss kiss

08/04/20, ore 21:32

Titolo positivo, mi piace e di nuovo riferibile secondo me a più persone/situazioni, credo sia una tua caratteristica e l'apprezzo molto😊 Avevo intuito che Imma avesse immaginato che Calogiuri e Valentina avessero avuto un appuntamento di altro genere😁 Sempre un piacere i riferimenti ai capitoli passati che sono contenta di ricordare e alla serie tv, questo capitolo in particolare era pieno di easter eggs, è anche proprio il periodo d'altronde😁 "Forse era semplicemente ancora troppo poco maturo e quindi inaffidabile, anche se le faceva malissimo ammetterlo." Spero che Imma si sia ricreduta Eh sì, con Calogiuri al solito è tutto amplificato Vero, stavolta è lei ad essersi incazzata Ovviamente la Ferrari ha percepito tutta la preoccupazione di Imma in quella telefonata che ha potuto solo confermarle la relazione "clandestina" Mi auguro che con "certi problemi" si riferisca alle conseguenze che potrebbe avere Calogiuri e non alla relazione con Imma in sè; poi perchè Calogiuri sarebbe un cattivo ragazzo a stare con Imma?! e perchè mai Imma dovrebbe ucciderlo?! Chissà davvero che ha passato la Ferrari... E così ha ammesso esplicitamente di aver capito tutto. mi piace ovviamente tantissimo che Calogiuri pare non considerare nemmeno per un attimo l'avvertimento della Ferrari😁 per me lei gli ha detto piuttosto chiaramente e più volte di levare tutto di mezzo, mentre lui non molla❤ e contentissima che abbiano fatto pace quasi subito, d'altronde avevi preannunciato sviluppi più rapidi e penso (spero!) che ormai la loro relazione non sia più in dubbio, il loro è stato un (sano) litigio Capiamo ancora di più perchè Imma non vuole più omissioni e bugie nel rapporto di coppia Speriamo che ora sia più sicura di se stessa esteticamente vedendo chi Calogiuri ha rifiutato Bellissimo ovviamente, stupendo che Imma e Calogiuri usino pressapoco le stesse parole per descrivere il rapporto con l'altro, che siano proprio on the same page, anche se sì Imma è più frenata ma magari per la situazione ancora tesa con la figlia o semplicemente perchè sono persone diverse e in fondo va bene così, come detto l'importante è che ciò che hanno lo sappiano loro Complici! Che mi usi gli stessi termini della Matarazzo, Imma?😂 "Voglio solo te" ciaone proprio😁 Anche soprattutto nella sesta puntata Calogiuri si dispiaceva tantissimo credendo che Imma non si fidasse di lui e faceva quello sguardo da cucciolo, irresistibile Bellino Calogiuri che vuole che Valentina si fidi di lui💓 Mi sa che lo studio legale che chiamava ripetutamente la Spaziani è proprio quello dove lavora il figlio della Latronico e chissà se parlava specificamente proprio con lui (che abbiano una relazione?...) Hai capito Calogiuri tentatore che si presenta con solo l'asciugamano, sta diventando decisamente più disinvolto il ragazzo e forse consapevole della propria bellezza... E viva la passione!:D A questo punto del capitolo parli della D'Antonio, credo volessi riferirti in realtà alla Ferrari a meno che ho capito male per cui te lo segnalo. E chissà chi manderà Imma, data la gelosia e il passato eviterei Calogiuri ma potrebbe sorprendermi. Mi fa piacere la simpatia di Imma per Mariani:) Bella la confidenza tra Valentina e Calogiuri, sì quell'incontro è decisamente servito Imma dice che Calogiuri non racconta i fatti suoi a chiunque e mi fa piacere debba sorprendersi di quello che invece ha raccontato a Valentina, magari soprattutto per farla riavvicinare ad Imma❤ Modesto, mamma mia!😂 Rosaria è un bel nome dai!:D bella questa scena familiare, la naturalezza La battuta dello zabaione è stupenda ahahah Valentina comunque mi sembra turbata in particolare dalla loro vita sessuale, comprensibile da una parte La genuina preoccupazione di Imma per Calogiuri è commovente davvero e mi piace che il suo amore per lui prende il sopravvento per ben due volte pur davanti a Valentina. Se voleva vedere come funzionassero insieme ha sicuramente indovinato la serata! Lui la addolcisce❤ Calogiuri troppo tenero sempre così attratto da lei soprattutto quando troppo vicina Credo che il loro dialogo sul cercare di esserci sempre risponda almeno in parte alla questione differenza di età che Imma aveva sentito ancora di più con la storia di Spaziani. E mi sa che Imma sta cominciando ad esprimergli maggiormente ciò che sente😊 Eh però le uscite (certo culturali) con la Ferrari le potresti ridurre pure di tua sponte Calogiuri eh, conoscendo la gelosia di Imma e soprattutto visto che la Ferrari sa ufficialmente di loro e ora dopo quel bacio! Quindi la Ferrari sa del litigio per le omissioni su Valentina? Gliene ha parlato lui? La considerazione sul mentire è forse la più ambigua che ha fatto finora. Sempre più curiosa di capire le sue vere intenzioni, d'altra parte potrebbe anche piacerle Calogiuri ma magari non si è mai fatta avanti per via del proprio passato e/o perché ha visto quanto lui fosse innamorato di Imma sin dai suoi racconti. Però è vero che Imma non dovrebbe avere nessuna preoccupazione su Calogiuri anche se lui è sempre ben disposto verso le persone Mi spiace che Valentina abbia avuto un'altra batosta Pietro anche se lui non si è definito con chiarezza. Al solito si potrebbero dire tante cose, tu sempre bravissima e tieni alto l'intrigo! Alla prossima P.s. L'altra volta ti chiedevo se siamo a fine febbraio per via dell'udienza del processo che mi sa si avvicina ma a quanto ho capito non lo terrà Imma

08/04/20, ore 16:08

Allora... Dopo lunga attesa.. Eccomi qui. In total Tataranni mood. Irene.. Guarda che ti segno sul libro nero se continui così eh... 🤬

Valentina si sta rivelando una mini Imma e la cosa non è così male. 💚

Pietro è inqualificabile like always.. E sono terribilmente curiosa di dove porti il filone di imma col giovane nipote... 😂

Calogiuri... Beh.. È calogiuri !! 💕

05/04/20, ore 16:37

Come immaginavo, valentina è riuscita a far rinsavire sua madre su calogiuri, arrivando, e non me lo aspettavo, a confessarle il suo scherzetto con miss italia. Spiace solo che ora che finalmente stava venendo a patti con la relazione di sua madre, le sia arrivata st'altra tranvata con suo padre. Lui proprio un omuncolo...dopo aver visto come valentina reagisce alle menzogne, non averle detto nulla è da codardi!! Speriamo solo che valentina non se la prenda anche con sua madre, per non averle detto di suo padre, proprio ora che stavano facendo dei passi avanti. Inoltre rimane il ptoblema samuel e l'inesistente convivenza...chissà, magari se tornasse una certa penelope....
Ho molto apprezzato che in qst capitolo tra imma e pax ci sia stato per lo più pace e serenità, salvo la presenza della ferrari che ancora non si capisce bene cosa voglia. Vedere imma così preoccupata per i rischi corsi da pax sul lavoro fa capire davvero quanto ci tenga a lui, e viceversa, tanto da aver convinto pure valentina a stare accanto alla madre in quel momento difficile. sulla latronico non saprei che pensare...speriamo ci sia davvero buona fede da parte sua...vedremo
A prestoooooooo, ciaooooo
(Recensione modificata il 05/04/2020 - 04:39 pm)

05/04/20, ore 15:30

Eccomi.
Allora, Valentina è cresciuta e anche tanto! Calogiuri le ha fatto capire che anche il suo rapporto non sta molto in piedi e penso che a breve prenderà una decisione.
Mi dispiace per la botta presa alla fine, ma quindi, la cattiva è Imma? Ahia ahia ahia! Sono preoccupata in primis per la Ferrari! Magari non sarà una Matarazzo due, ma non vorrei che per tenersi Calogiuri li ricatti, non esplicitamente ma qualcosa mi sa che farà! Quindi mi stai dicendo che i casini non sono finiti per loro! Mannaggia ma quando avranno un po’ di pace? Certo non fanno un lavoro semplice per cui non è facile tenere le cose nascoste, ma la presenza oscura della Ferrari mi preoccupa è non poco! Ha delle mire ben precise su Calogiuri e si è capito, come lo ha capito anche Imma, qui ha ragione da vendere! Spero sbagliarmi ma tra i Latronico e la Ferrari sono molto ma molto preoccupata!
Io sono sincera, sarà la quarantena ma aspettare la domenica è sempre più pesante! Quindi da ciò capisci quanto sei brava a raccontare e ad interpretare i personaggi, ho usato a posta il verbo interpretare, ma soprattutto a come sei grandiosa a farci entrare in tutte le vicende che scrivi e io interpreto nella mia mente! Domenica di PASQUA, arriva presto che già è lontana! Kiss kiss kiss

01/04/20, ore 22:49

Ciao Soul, vado più o meno in ordine

“la gelosia per la collega era di gran lunga sovrastata dalla preoccupazione per la figlia.” E questo da una parte mi sembra positivo e più sensato

Beh è vero che Imma ha tradito Pietro, ma Valentina ignora il travaglio che c’è stato dietro, spiegatole poi in parte più tardi da Calogiuri. Ebbrava Laura. Certo Valentina ci va giù pesante con le parole; “E fargliela pagare e vendicare suo padre. Ma quello era un altro discorso.” questa frase mi ha intrigato...Diabolica Valentina, non si è fatta proprio amare in questo capitolo; con le prove in mano, degna figlia di pm; e sì, non è stato carino nemmeno nei confronti di Laura che è una sua amica e a cui Calogiuri piace (come biasimarla) Quel pezzo di manzo😂 ecco

“Del resto, a parte alcune ore al lavoro, ormai vivevano sempre attaccati praticamente.” Mm questa per Calogiuri è una cosa negativa? Sicuramente Imma è molto attaccata a lui, lo si capisce soprattutto quando a fine capitolo sente la sua mancanza, nonostante non gli dica ancora completamente cosa prova e voglia andarci con i piedi di piombo per tutti e due, ma in realtà è molto legata a lui, magari proprio perché sono stati separati per tanti mesi

Io che stringo gli occhi quando qualcun’altra si avvicina troppo a Calogiuri…E sì, avrebbe dovuto allontanarsi subito ai primi segnali che erano pure palesi, perché non l’hai fatto Calogiù?! Poi però è così un amore che sa, ha visto quanto Imma è insicura di se stessa. Calogiuri forse è ancora molto ingenuo o semplicemente sempre troppo in buona fede verso tutti, che da un lato è una cosa molto bella perché sembrerebbe denotare fiducia verso il prossimo e benevolenza, dall’altra mi riporta un po’ al periodo di Lolita quando appunto Calogiuri doveva decidere se rimanere il ragazzo di Grottaminarda o rendersi conto della realtà ed effettuare qualche cambiamento. Su quanto piace alle donne, forse ancora veramente non si rende conto della sua bellezza

Mi leggi nel pensiero, io avevo pensato ad un ballo e sono contentissima che l’hai inserito e siii andate a ballare!😄 le tende sì vanno comprate; adoro la metafora della relazione e Imma è dolcissima quando finalmente si lascia andare tra le braccia di lui! stavo pensando che invece a cavallo si è fatta condurre eccome ahah Tra l’altro la hotness qua cresce sempre più

“poteva inventarsi un’uscita con dei colleghi, tanto Imma non avrebbe mai verificato” già

Dunque tornare a casa separatamente è diventata una routine dopo quell’”avvertimento” della Ferrari… mi piace però che si siano baciati in procura, tiè

Mi è piaciuto molto scoprire un po' il passato al paese e il percorso scolastico e lavorativo di Calogiuri così come la sua vita sentimentale, bello che hai voluto ricostruire tutto il quadro. L’interrogatorio di Valentina ci permette ancora una volta di ascoltare da Calogiuri in persona la storia del suo innamoramento per Imma e poi come si sente con lei e le parole con cui la descrive (wow)  e le sue intenzioni...aahh so proud of him!:D tra l’altro mi hai ricordato molto anche la famosa intervista al Corriere dello Sport dove Lapice a un certo punto parlando dei loro personaggi “è come se c’è qualcosa che ci unisce che non ci riusciamo a dire”
“chiagne e fotte” però!..pensavo la conoscessimo solo noi napoletani, a meno che lo sia anche tu:)
Ha ragione e mi piace molto che Calogiuri si rifiuti di parlare anche a nome di Imma e poi noi assolutamente vogliamo sentire anche la versione di lei della storia<3
Comunque ho capito che Calogiuri è stupendo quando parla di Imma in generale, chiunque sia l'interlocutore.
Che sei andata a ripescare..: mi hai fatto pensare alla primissima puntata della serie quando Maria Luisa parte per Ibiza “perché tu non ci sei mai” e quando dice che la trascura nella seconda e lui subito chiarisce che non è assolutamente colpa di Imma che lo fa lavorare troppo e che anzi deve solo ringraziarla

“lei per Calogiuri non era nessuno e, pure se gli fosse successo qualcosa, nessuno avrebbe mai pensato di avvisarla” non sono d’accordo con Imma, è sempre un suo sottoposto con cui collabora, penso che prima o poi qualcuno l’avrebbe avvisata per darle una brutta notizia
“che lo avesse omesso apposta, per costringerla a chiedere direttamente di lui” quindi Imma pensa che la Ferrari possa aver capito qualcosa? Certo ha capito che non è scema e soprattutto che sa leggere le persone
“due mesi di quasi convivenza” quindi siamo già a fine febbraio?

Imma però…non è che se uno dice una palla deve essere per forza un fatto di corna o in generale una cosa negativa, soprattutto se parliamo di Calogiuri poi, anche se capisco Imma e ha assolutamente ragione ad arrabbiarsi: lui non ha mantenuto le promesse fatte che così sono state solo parole e veramente allora non gli si può più credere. Però Imma ha pensato subito male pur dopo le mille dichiarazioni di Calogiuri, quando che so, poteva anche essere che lui le stesse preparando una sorpresa (anche se non sarebbe stato proprio il momento ideale). E questo penso non è una cosa positiva e mi spiace perché è come se Imma nonostante quanto detto poco più su non si fida di lui in realtà, sappiamo che è molto insicura e probabilmente la sua prima e più grande paura è che lui si metta con una donna più bella e giovane, ma appunto questa cosa va risolta.
Calogiuri d’altra parte pur se a fin di bene ha sbagliato, avrebbe dovuto parlarle, e questo l’ho pensato subito appena ha deciso di non dirle di Valentina (la quale più che altro voleva che Imma non fosse presente), ben prima di leggere la fine del capitolo. Penso che stavolta abbia veramente capito e non vedo l’ora di vedere questa evoluzione nel loro rapporto. A me dispiace sempre per Calogiuri in realtà ahah, tanto buono e invece si ritrova sempre lui a dover recuperare o a doversi sacrificare. E d’ora in poi vibrazione sul cell Calogiù!

Sul fatto che Imma creda di dover essere lei a decidere su cose tipo l' incontro Valentina-Calogiuri non sono del tutto d’accordo con lei, Valentina è maggiorenne e aveva fatto a Calogiuri una specifica richiesta, poi sarebbe bene che vedesse Calogiuri come una persona amica, no? Piuttosto di nuovo lui avrebbe dovuto parlarle e insieme decidere il da farsi. In ogni caso leggendo una tua risposta ad un'altra recensione e dunque il riferimento a Pietro ho compreso maggiormente cosa intendesse qui Imma

Per quanto riguarda l’aiuto a Calogiuri dall’esterno nei prossimi capitoli, è solo un’ipotesi ma due persone mi vengono in mente: la Ferrari e Valentina. La prima in realtà penso potrebbe aiutare Calogiuri solo indirettamente anche perché con la storia del salvaguardarsi non vedo perché dovrebbe favorire un loro ricongiungimento, oltre al fatto che ufficialmente non sa niente. Valentina invece ha un bel po’ da farsi perdonare oltre a conoscere alquanto bene la madre quindi sicuramente mi farebbe molto più piacere che venisse da lei un aiuto, vedremo

Moolto curiosa di leggere il prossimo capitolo, non so cosa aspettarmi!
spero che il mio lungo commento sia coerente nonostante fossi un po' stanca quando l'ho scritto, alla prossima

31/03/20, ore 23:42

Ciao Soul
mamma mia che capitolo! Non pensavo assolutamente avvenisse tutto così in fretta e mi riferisco in particolar modo all’incontro tra Calogiuri e Valentina e ovviamente a tutte le complicazioni che questa cosa ha portato con sé fino all’esplosione finale. Davvero, mi hai stupito moltissimo e decisamente in positivo, anche se sono stata in apnea per quasi tutta la parte finale. Ma andiamo con ordine.
Dovevo già capire che le cose si sarebbero messe male fin dal titolo, ma le tue parole hanno lo straordinario potere di farmi buttare a capofitto nel mondo che hai creato e sono riuscite a farmi dimenticare il pericolo in agguato, almeno fino ai primi segnali (o meglio, botte in testa che Calogiuri deve aver preso da qualche parte XD).
L’importanza di Valentina per Imma la si vede dalle piccole cose, anche dalla tenerezza dei suoi sms: si vede che è una madre distrutta e che farebbe di tutto per riconciliarsi e, sebbene anagraficamente sarei più vicina a Valentina che ad Imma, non riesco a non provare empatia per la nostra PM, sarò di parte o non so cosa, ma la persona che secondo me ora dovrebbe dimostrare comprensione e andare oltre i propri rancori e insoddisfazioni personali dovrebbe essere proprio Valentina. Lei è la forza di Imma, anche se il suo essere mamma è sempre stato un po’ conflittuale e travagliato.
Mi sono piaciuti molto gli inserti narrativi relativi al caso: se ormai avrai capito quanto sia entusiasta per le parti che dedichi solo ad Imma e Calogiuri, non mi stancherò mai di farti capire anche quanto adori tutti gli altri elementi della storia. E lo sai qual è il bello? Che non fanno da semplice cornice spazio-temporale, ma sono lo sfondo imprescindibile che dà forza alle stesse azioni dei protagonisti e credo che non sia da tutti essere in grado di saper gestire il tutto così bene come fai tu. Una cosa piccola come il dettaglio dell’insulina nelle analisi del sangue (che poi piccola non sarà nel caso giallo che stai costruendo ovviamente) mi ha esaltata tantissimo e mi ha ricordato perché mi piaccia così tanto leggerti. E a proposito di questa scena, ma la dolcezza di Imma che sente “l’orgoglio nel petto” per le deduzioni di Calogiuri?! *-* Adoro che si supportino così tanto a vicenda e che credano nell’altro/a più che in se stessi quasi.
Ora arriviamo al piano di Valentina. Quando ho capito cosa volesse fare ho iniziato a temere: non che Calogiuri ci potesse stare, ovviamente non lo penserei mai, ma che potesse nasconderlo ad Imma, come poi è successo, sì. E infatti sono arrivate le prime bugie, quando poi Imma si preoccupava pure per la sua salute, nel vederlo diverso dal solito. La cosa che mi ha fatto più “arrabbiare” con Calogiuri (sono consapevole che la mia sanità mentale sia in vacanza da secoli viste le mie ormai consuete conversazioni mentali con i personaggi :P) non sono state tanto le omissioni in sé, perché sono comprensibili, umane, dettate dall’amore profondo che nutre verso Imma, quanto piuttosto le molteplici occasioni che ha avuto per parlarle, per chiarire eventualmente anche il suo punto di vista, visto che reputava importante avere un confronto con Valentina e sono sicura che Imma avrebbe capito e che magari, nonostante l’irritazione iniziale, avrebbe pure capito che potesse essere un primo tentativo di approccio, per quanto dall’esito decisamente ignoto. E invece no, ha sempre evitato il confronto diretto e sincero, quello al quale Imma aveva chiesto di dare spazio nella loro relazione, per rimanere uniti anche contro le difficoltà. Ho sofferto per tutta l’umiliazione che Imma ha provato quando credeva che Calogiuri si fosse stancato di lei e l’avesse già tradita, perché ho percepito con tutta la sua forza come questo sconvolgimento potrebbe minare la già fragile sicurezza che Imma nutre verso se stessa, verso di loro come coppia e che, di sicuro ormai ha già incrinato la fiducia. Questo sarà il fronte più complicato, credo… alla fine l’amore c’è, le difficoltà pure, ma se manca la fiducia è come se qualcosa si spezzasse, è un pezzo di un coccio rotto che non si riesce più ad incollare. So che Calogiuri farà di tutto per farsi perdonare e spero che per loro questa occasione possa essere solamente fonte di rinascita e rinvigorimento del loro rapporto <3
Mi sono dilungata un sacco, scusami, che disastro.
Torniamo in carreggiata: mi sono immaginata Imma che commenta al vetriolo per tutta la durata delle puntate di Scandal, deve essere una scena imperdibile :P
Poco fa sono stata parecchio dura con Calogiuri, ma non smetto di sciogliermi quando se ne esce con frasi come l’ammissione a Ludovica di essere “felicemente impegnato” o come “è bella dentro e fuori” *-* E per rimanere in tema di occhi a cuoricino, come potrei non esserlo per l’intera scena del ballo?! Bellissima ed emozionante: “Mi sa che non sono brava a farmi condurre, Calogiuri, nemmeno nella vita”, ammise e lo sentì ridere di rimando, con un’espressione affettuosamente esasperata. “E allora conduci tu, io ti seguo. Poi quando ti senti a tuo agio proviamo a fare anche il contrario” le propose e ad Imma sembrò, ironia della sorte, un po’ una metafora di tutta la loro relazione. Questa frase mi è piaciuta moltissimo, li rappresenta alla perfezione e fa anche capire quanto bene possano funzionare due persone che si amano e rispettano così tanto; Imma con Calogiuri si è quasi sempre trovata a suo agio, a partire dai lunghi silenzi in macchina, paradossalmente molto più loquaci di qualsiasi parola. Spero che questa cosa non cambi visti gli sviluppi successivi (e il fatto che in una scena come questa Imma ribadisca anche quanto lei si fidi di Calogiuri, da un lato, pur non essendo ancora successo il disastro, mi fa sperare che tutto sia ricostruibile, dall’altro, invece, mi mette un po’ di inquietudine addosso).
Apprezzatissimi ovviamente i risvolti post ballo ;) hai un modo unico di rendere palpabile la loro tensione erotica, senza mai cadere in volgarità o esibizionismo, ma descrivendo tutto con una delicatezza che è proprio la cifra che dà vigore a questa loro chimica amorosa.
Tornando alla serie di recriminazioni da fare a Calogiuri, la scena in cui lui in Procura vedere sorridere Imma e spera che presto il suo sorriso non fosse più cosa rara, mi ha sciolto per la sua dolcezza, ma al contempo mi ha fatto inveire contro di lui, facendogli notare che forse non è cosa saggia continuare a mentire se il suo obiettivo è rivedere quel sorriso -.-
L’incontro tra Valentina e Calogiuri mi è piaciuto, anche se avvenuto in un modo che, pur comprendendo, non approvo. Il momento in cui parte in quarta (anzi in quinta) con il discorso da innamorato perso (quasi mi scendeva la lacrimuccia talmente era bello, vero, spontaneo, sentito e profondo) mi è piaciuto tantissimo, ma è tutta la scena che hai gestito molto bene, mettendo sul tavolo entrambi i punti di vista e facendo intravedere una possibile sana complicità per la quale non potrei che essere contenta (pur nella consapevolezza dei ruoli di ciascuno in questa storia). Mi è sembrato un incontro molto proficuo per Valentina e non solo per conoscere qualcosa in più di Calogiuri, quanto forse anche per iniziare a capire meglio lei stessa che è la cosa di cui mi sembra aver maggior bisogno al momento. Provare ad aprire se stessa ai suoi stessi desideri, alle sue aspettative, alle sue emozioni.
Arrivando al momento sparatoria (sapevo c’entrava qualcosa l’aver citato il caso all’inizio!) e alla chiamata con la Ferrari, sto provando a vedere quanto successo anche da una prospettiva differente: magari la Ferrari potrebbe dubitare di una reale frequentazione tra Imma e Calogiuri o comunque iniziare a mettere un po’ in discussione le idee che si è fatta fino a questo momento (sempre che non abbia “prove” in mano), anche se forse nella concitazione del momento questa è l’ultima sua preoccupazione :P Chissà, sempre più curiosa degli sviluppi che riguardano questo personaggio!
Come già anticipavo in un commento precedente, Calogiuri l’ha combinata grossa e la litigata che ne è venuta fuori, o meglio, lo sfogo più che giustificato di Imma, è stato uno dei peggiori che io ricordi; se a volte la via delle omissioni ci sembra quella più percorribile per raggiungere i risultati sperati, non è così che si può costruire un rapporto duraturo, ma so che ce la faranno e voglio concludere, quindi, esprimendo tutta la mia speranza per un prossimo capitolo riappacificatore, magari con l’intervento di Valentina in qualche modo, anche se mi rendo conto che la maggior parte dei pezzi da rimettere insieme riguarda soltanto Imma e Calogiuri. D’altronde, qui tifiamo sempre per loro...e per te che ci regali questi bei capitoli ogni volta!

Un saluto affettuoso, a domenica e grazie di cuore ancora!

29/03/20, ore 16:12

Ah Valentina valentina...capisco che da parte sua sta cercando di capire se può fidarsi di calogiuri, e delle sue intenzioni con sua madre...insomma sta cercando di elaborare la cosa come meglio può. Però così ha messo calogiuri in una bruttissima situazione, tra incudine e martello, e si sono visti i risultati. Ora cm minimo mi aspetto che faccia di tutto per far ragionare sua madre sulla buonafede e sull'amore di calogiuri, visto che ttt le bugie di calogiuri sono causa sua, dall'episodio con ludovica (organizzato da lei per metterlo alla prova) all'incontro tra lei e pax.
Calogiuri ha sbagliato solo sul non dire a imma che avrebbe incontrato valentina, essendo sua figlia, però per il resto ha avuto dei comportamenti condivisibili: imma era già a pezzi, che bisogno c'era in ql momento di dirle che una ragazza ci aveva provato, visto che non era successo nulla?? Per aggiungere inutili preoccupazioni in una donna già provata da problemi più gravi?? E quando valentina ricontatterà sua madre, proprio grazie alla chiacchierata con pax?? In sostanza imma deve imparare a fidarsi di più di calogiuri, ma davvero, non solo a parole!! Ha scelto lei di imbarcarsi in una storia con un ragazzo più giovane e dannatamente bello...non può mettere in dubbio qualunque cosa solo perché è gelosa!! E le uscite con la Ferrari no, e qll coi ragazzi no...o cmq gli fa capire che le danno fastidio, anche se poi gli permette di andarci!! Ma calogiuri non ha bisogno del suo permesso per avere una vita, qst o imma lo capisce o forse sarebbe stato meglio rimanere con pietro, perché calogiuri alla lunga si stuferá, giustamente!! In certe cose pax è trp buono, perché la ama davvero!! Ma sarà meglio che di qst loro parlino seriamente, perché potrebbe essere la rovina della loro relazione.
A domenica

29/03/20, ore 15:39

E.. Valentina si guadagna un volo giu dal gianicolo (che nn è scelto a caso.)! Chw piccola... Lasciamo stare.
Ippazio mi sta facendo una tristezza che... Ciao. Mi ricorda sempre altro... 😂 💕
E.. Niente.Immaré io ti capisco... E spero tu ne esca. Ma cosi finiamo stecchite tutte eh.. 🤣 🤣

29/03/20, ore 15:26

Cara, intanto grazie di esserci e di distrarre la mia mente sempre più piena di tanti pensieri e quasi tutti negativi! Che dire, mannaggia....sapevo che Imma è tosta e protettiva, credo che sia normale, sono madre di due delinquenti e posso dirti che mi trattano un po’ come Valentina tratta la madre! Saccenti, arroganti, e strafottenti. Credo che io sono un po’ un PM con loro, ma spero sempre di proteggerle e di insegnare loro quello che ho imparato, anche a mie spese! Mi sono dilungata per fare capire che Imma purtroppo essendo madre non vuole perdere il rapporto con la figlia, anche perché sa di aver sbagliato per anni con lei mancando nella sua presenza come madre! Calogiuri in questo le e’ stato d’aiuto a farle capire che non si può fare il magistrato anche nel privato! Quest’ultimo ha combinato un bel casino! Per proteggerla ha ottenuto il contrario! Forse non ha capito cosa vuol dire essere in coppia, vista la sua poca esperienza in materia! Condividere un letto, scusa la franchezza, non vuol dire fare a testa propria nel resto! Condividere tutto anche le cose brutte è basilare per non perdere la fiducia! In questo Imma fa il PM, non avere fiducia vuol dire essere sempre sospettosa! Come fa ora a riavere fiducia? So che sembro essere dalla parte di Imma....ma qui forse merita di avere il mio appoggio. Calogiuri deve ancora crescere, essere innamorati non vuol dire proteggere l’altro nascondendo verità e fatti importanti! Cosa grave è non aver risposto al telefono! Se rispondeva e lei non si fosse spaventata a morte per la sparatoria, forse non avrebbe reagito con ancora più veemenza! Dannazione Calogiu’ ora la vedo dura! Imma proprio dietro la sua debolezza nasconde la mancanza di certezza sul suo essere una bella donna e ora la fiducia! Ora sono cavoli amari! Non so neanche cosa possa fare lui per recuperare! Ne so’ qualcosa, esperienza, senza fiducia io non riuscirei a recuperare il rapporto! O fa un miracolo o......boh! Non lo so. Scusa il lungo discorso ma sono alla disperazione , ecco perché sette giorni sono tanti , non passano mai, per l’attesa del continuo, ma dovevo farti capire quello che mi hai suscitato! Sei come sempre una grande scrittrice e vorrei leggere un tuo libro al più presto. Kiss kiss kiss

25/03/20, ore 23:29

Ciao Soul!
Quando ho letto il titolo del capitolo (anche in questo caso probabilmente attribuibile a vari personaggi) ho pensato “Ahia” e infatti leggendo avevo un po’ d’ansia, ma poi di fatto il grosso colpo di scena per me è stata la rivelazione a Valentina su cui torno dopo

Ovviamente il fatto che la Ferrari sappia leggere tanto bene le persone mi preoccupa, soprattutto probabilmente in relazione a Calogiuri, nel senso di una possibile manipolazione come è già un po’ successo con la storia delle presunte voci in procura (ho pensato “che stronza la Ferrari” in quel momento), almeno in quello ha cominciato ad allontanare lui e Imma, a meno che avendo capito la verità lo abbia fatto per tutelarli ma dubito.. D’altra parte quando Imma le ha chiesto la Ferrari ha risposto che usciva solo con amici, omettendo quindi di Calogiuri pure lei quando potrebbe pensare che Imma lo sappia già, chissà.. Di certo abbiamo capito che la Ferrari è miss ambiguità

Dunque Pietro la pensa uguale ad Imma riguardo al dire a Valentina che frequenta una nuova persona, ha lo stesso problema e come Imma, almeno nelle intenzioni, vuole aspettare

E così Imma viene finalmente a sapere delle uscite culturali di Calogiuri con la Ferrari, ed è vero che a Calogiuri hanno giovato in termini di formazione. Ha ragione lui che se le dicesse improvvisamente di no sarebbe sospetto però Calogiuri tesoro, potresti anche dire che ti sei messo o ti stai frequentando con una! No? E no caro, è sempre in tempo per provarci la Ferrari. “E allora sono proprio fuori mercato a vita” il problema è che poi se ne esce sempre con queste dichiarazioni, mannaggia a lui<3
“Ma chi vuoi che mi corteggi, Calogiuri?” le ultime parole famose Imma

Mi piacciono i riferimenti cinematografici che tra l’altro devo recuperare, ma ho inquadrato a grandi linee, mentre per lo spettacolo teatrale ci ho visto un riferimento ad uno degli spettacoli con Vanessa:)

Bello il flashback alla seconda puntata con l’integrazione dei pensieri di Imma successivi a quella sua ammissione
Imma e Calogiuri bellissimi, l’inaugurazione di tutta la casa top, il rosa mi piace sempre tanto

E’ bello e generoso che Imma sproni Calogiuri a vivere la sua età e ad avere una vita sociale, speriamo ecco che presto magari possano farla insieme senza problemi. E ha ragione lui che anche Imma dovrebbe farsi qualche amicizia, solo Imma..attenta a con chi esci eh

Secondo me alla fine meglio che Valentina abbia saputo di Calogiuri, sarebbe stato meglio ancora prima probabilmente ma se pensiamo che Imma avrebbe voluto aspettare ancora.. Ho apprezzato da una parte la decisione di Imma, avrebbe potuto dire di non sapere nulla ma giustamente ha deciso di non mentire, nonostante i suoi piani fossero diversi. E pensando per esempio alla conclusione del capitolo 20 mi incuriosisce molto questo legame che Imma vede tra il dire la verità a Valentina e i casini sul lavoro, non so si immagina tipo che Valentina faccia qualche scenata in procura? o altro? Certo Valentina molto simile anche al padre in alcune recriminazioni che rivolge ad Imma. In realtà se penso alla Imma della serie mi ha un po’ sorpreso che ora si faccia colpire così forte da quella considerazione estetica di Valentina, ma se penso ai capitoli precedenti, alla commessa e alla gelosia di Imma la reazione è coerente; però sicuramente ha bisogno di lavorare a questo aspetto, in primis per se stessa e anche perché se è sempre così insicura alla lunga Calogiuri potrebbe stancarsi o più probabilmente la situazione potrebbe pesargli.
“Ma certo. Lui c’era già a Matera! Vuoi dirmi che magicamente tra voi è cominciata dopo che tu ti sei lasciata con papà, qui a Roma??!! Ma che pensi, che sono nata ieri??!!” queste frasi in qualche modo mi hanno fatto pensare che un simile 2+2 potrebbe farlo prossimamente anche per esempio Mancini quando, secondo i piani, Imma e Calogiuri decideranno di venire ufficialmente allo scoperto. Non so, magari lui non dovrebbe andare ad indagare nella vita privata di Imma pre-Roma ma boh?
Anch’io ho pensato ad un confronto Valentina-Calogiuri, e poi lo vedi se è timido, cara. Come hai risposto a qualcuno, Calogiuri può rappresentare per Valentina un punto di vista più vicino al suo anagraficamente ed essendo il compagno della madre magari mediare con Imma nei famosi scontri tra mamma e figlia

Tra Imma e Calogiuri non ci sono 30 anni e lui più giovane ha già rischiato di perdere la vita se non fosse stato per lei appunto, quindi l’età non significa tutto. In ogni caso ora capisco quando dicevi che i casi servono anche a chiudere alcune questioni

Grazie sempre di regalarci e farci emozionare con questa bella storia, alla prossima!

(Recensione modificata il 25/03/2020 - 11:33 pm)

24/03/20, ore 23:56

Ciao Soul, mi dispiace tanto non essere riuscita a commentare il precedente capitolo :’( in realtà avevo tutti gli appunti pronti, ma non ho trovato il momento giusto per scrivere una buona recensione, che fosse all’altezza del tuo racconto. In questa situazione così particolare che stiamo vivendo vorrei che almeno nel mondo delle parole ci si potesse ritagliare il proprio spazio di serenità e, seppur con difficoltà, ho deciso di farlo questa sera, per recensire un altro tuo meraviglioso capitolo. Davvero, Soul, è fantastico. Sei proprio brava e ogni domenica continui a farmi emozionare sempre di più, a tal punto che ogni volta che arrivo alla “nota d’autrice” mi accorgo con vero dispiacere e rammarico di dover uscire fuori dal mondo che hai creato: è come una magia, inizio a leggere le prime righe e mi sento catapultata in un’altra dimensione e, fidati, sono davvero poche le cose che ormai riescono a sortire un effetto simile.
Scusami per la premessa un po’ prolissa, forse non è nemmeno lo spazio più adatto, ma vorrei poterti far capire quanto ti sia riconoscente per ciò che scrivi e crei, magari nella speranza che il mio entusiasmo possa avere almeno una briciolina di efficacia nei momenti più complicati della scrittura.
Partiamo dall’inizio: l’attacco con dialogo tra Imma e la Ferrari è stato fantastico, tutto condotto dal punto di vista di Imma che ancora vede nebbia intorno a questo personaggio così criptico (perché sì mi sembra che ormai sia chiaro a tutti, tranne a Calogiuri forse, che la parola giusta da associarle sia “mistero”, come Imma poi avrà modo di ribadire tra sé più avanti).
“Ma molto spesso è proprio dalle persone in apparenza così innocue che bisogna diffidare di più” [...] Un po’ come da lei?; il passaggio al tu non me lo aspettavo così repentinamente, ma forse è il modo migliore per capire meglio le intenzioni della Ferrari, della quale c’è proprio da temere il suo saper leggere molto bene le persone (anche se forse, per quanto riguarda Calogiuri, spero che il suo radar abbia miseramente fallito e che ciò che pensa di sapere di lui si riveli poi essere diverso dalla realtà).
La scena con Pietro mi ha colpito, ma forse perché finora ci avevi fatto vedere poco degli spezzoni di vita degli altri personaggi che non fossero Imma o Calogiuri, però apprezzo molto! E, per rimanere in tema di commento allo stile, mi è piaciuta tantissimo anche la parte con Valentina, in cui la focalizzazione è tutta su di lei. Sono piccole scelte ma credo valorizzino molto la storia nel suo complesso, perché ci permettono di entrare meglio nella scena, avendo anche una pluralità di punti di vista con cui osservarla. Tornando a Pietro, ho temuto il peggio quando ha chiesto a Cinzia ancora tempo, proprio perché avevo paura che questo tempo aggiuntivo gli avrebbe dato la possibilità di lasciarsi scappare qualcosa con Valentina, ma dopo è successo quel che è successo e sono molto più contenta che sia accaduto nel modo in cui l’hai scritto tu. Ma su questo punto torno dopo.
Telefonata con Oksana e un inaspettato incrocio di indagini: stra approvato (non che avessi bisogno della mia approvazione ovviamente :P), mi piace molto il collegamento con il maxiprocesso e, come ti avevo già scritto, i tuoi gialli non sono mai una delusione, pensi sempre proprio a tutto. Ed è questo che mi fa impazzire, il modo in cui non lasci nulla al caso e tieni saldamente in mano tutti i fili che hai diramato lungo questi capitoli: oltre ad essere un fattore vincente, rende davvero coinvolgente e attraente la storia! Spero che comunque Imma non abbia casini per aver omesso il racconto dell’incontro con Alina a fine dicembre, seppur fuori orario di lavoro e quando ancora comunque non era ufficialmente nell’organico della procura di Roma.
“Ma ci sei tu ed il tuo profumo, ed è questo che conta! - pensò, ma non disse ad alta voce, stringendogli però la mano accanto alla sua! La dolcezza di questi pensieri è disarmante, ancora di più sapere che provengono da Imma, la cui sensibilità sto imparando ad amare capitolo dopo capitolo: è molto bello poter penetrare da lettrice nell’interiorità di questo personaggio, per scoprirci ogni volta delle sfumature nuove che non fanno altro che aumentare a dismisura l’affetto che già nutro. Un po’ meno felice il sorriso di Calogiuri poco dopo, al ricevere il messaggio dalla Ferrari. Sì, lo so, lui lo fa con innocenza o, anzi, con più probabilità non se ne accorge proprio, però la cosa non può che ferire Imma in qualche modo, nonostante la consapevolezza del diritto di Calogiuri di avere una vita sociale, magari pure utile per il futuro lavorativo che merita. Mi sono immaginata che durante il racconto di Calogiuri delle uscite serali settimanali con la Ferrari e con gli altri della PG Imma abbia avuto una di quelle espressioni mezzo sofferenti e mezzo schifate che aveva nella serie. Ho adorato l’espressività dell’attrice ed è bello rievocarne alcuni tratti che si sposano così bene con quanto descrivi tu.
La stoccata “Io ho un’altra definizione di distanze” ci voleva: è la giusta nota sarcastica con cui Imma può sfogare la gelosia repressa; e poi anche a me le toccate di mano della Ferrari non convincono. Rimangono gli stessi interrogativi degli ultimi capitoli, a questo riguardo. Ma la curiosità aumenta eccome...soprattutto dopo che più avanti la Ferrari mette in guardia Calogiuri da pseudo dicerie sul conto di quest’ultimo ed Imma. Non me la racconta giusta e mi sono anche chiesta come mai Calogiuri non abbia pensato se lui in prima persona avesse sentito queste voci (visto che già aveva avuto modo di rilevare quelle tra lui e la Ferrari stessa). Forse credeva che davvero la PM glielo dicesse nell’innocenza più assoluta e per il suo bene, come segno solidale di amicizia, ma a me non convince per nulla come cosa.
Per quanto riguarda, invece, l’accenno ad un possibile corteggiamento di Imma, devo dirti che la cosa non mi dispiacerebbe. So che può sembrare assurdo vista l’assoluta dedizione che ho per questa coppia e, non me ne voglia nessuno dei due, ma mi piacerebbe vedere Calogiuri geloso, di una gelosia che non sia dettata solo dalla consapevolezza di non poter mai vivere alla luce del sole il rapporto con Imma (cosa che ombreggiava il loro rapporto prima della separazione e durante la loro relazione clandestina). Non so se ha senso spiegata così, ma in sostanza mi piacerebbe un po’ di gelosia come quella di Imma verso la Ferrari, un sentimento che in questo capitolo ci ha acceso la fiammella di così tanti bei momenti di passione sfrenata tra i nostri due beniamini. Quindi chissà se questo scambio di battute sarà anche un segnale in codice per noi lettori :P
“Non sono strani i miei gusti. Sono strani gli altri che non sanno apprezzare ciò che hanno di fronte agli occhi”. Credo che mai mi stancherò di segnarmi queste belle frasi strappacuore (e lacrime, di gioia per una volta). Calogiuri è davvero prezioso. Loro due insieme sono davvero preziosissimi. Grazie per tutto questo.
Bellissima la parte in cui Imma cerca di indagare sulla serata della Ferrari, non mi aspettavo tanta “spavalderia”, essendo ben conscia del suo carattere un po’ refrattario a questo tipo di conversazione. La risposta della Ferrari, però, è stata la cosa davvero spiazzante: prima il “mezzo sorriso che non capì del tutto” (e che inizia ad inquietare parecchio anche me, non solo i personaggi), poi quell’ “amici” pronunciato un po’ sospeso e, infine, l’esplicita ammissione di saper recitare, per quanto anche solo da dilettante. Un climax ascendente di ansia in pratica. Il mistero Ferrari si infittisce e continua a lasciare tracce non rassicuranti. Ahia.
Però, almeno, l’ansietta è stata fagocitata per un po’ dall’accoglienza post teatro: “Qualcuna poteva pure fare My Fair Lady, ma lei avrebbe fatto 9 settimane e mezzo e contava di proseguire a farlo per ben più di un paio di mesi”. La scena mi è piaciuta da matti, anche se mi ha fatto riflettere. Perché, da un certo punto di vista, mi è sembrato quasi che la passione fosse in qualche modo guidata dal timore di non essere abbastanza per lui, arrivando quindi a volergli dimostrare qualcosa, per paura di perderlo. Non so magari è solo una percezione mia e, in realtà, non ci sarebbe nulla di male se in quel momento fosse stata quella la motivazione, anche solo a livello inconscio. Ma mi piacerebbe tanto che Imma piano piano riuscisse a prendere sicurezza da questa relazione e che non vivesse con la paura di non essere abbastanza per Calogiuri. In questo senso, purtroppo, temo che la brutta frattura con Valentina non sia certo la palestra migliore, ma magari da questa situazione riuscirà a trovare una forza che pensava di non avere e a capire che forse non è davvero necessario scegliere tra l’amore di sua figlia e quello per Calogiuri.
Bellissimi i momenti flashback che inserisci ogni tanto, come quello dell’ammissione reciproca di quanto entrambi si sentissero e continuino a sentirsi appagati dal lavorare insieme. Mi piace che tu abbia scelto che Imma si sia riproverata a lungo per questa ammissione e che, di fatto, questo l’abbia portata a riflettere ancora una volta sul debole che Calogiuri esercita potentemente su di lei.
“Si sentiva maledettamente, tremendamente, schifosamente felice: talmente tanto che le faceva quasi paura”. Da sempre fan degli avverbi lunghi e ingombranti, se poi sono inseriti in una frase del genere, non può che spuntarmi un sorriso (aspetta, ma forse non ho smesso di sorridere per tutta la tua lettura e anche adesso che scrivo mi rendo conto che, in fin dei conti, forse è proprio un sorriso quello che incurva le mie labbra) *-*
Ok, ora però una nota preoccupante: quanto è diventato bravo Calogiuri a mentire? La nonchalance che adotta a volte mi fa pensare “e vedi come sta crescendo il nostro Calogiuri!”, mentre altre volte mi incupisce e fa presagire il peggio. Il bello è che poi istanti dopo dimentico tutto subito perché se tu mi scrivi una scena come quella in cui inaugurano casa fino alle due notte, non posso che concentrarmi moolto attentamente ed immaginare il non detto che ci lasci trapelare tra un paragrafo e l’altro XD Bella l’idea degli stili di arredamento che in linea teorica quasi si contraddicono, ma nella pratica si armonizzano così bene da essere il riflesso del loro rapporto nella vita reale. Ovviamente l’hai scritto in un modo così emozionante che non potevo non conservare la citazione, anche se non l’ho inserita perché credo che altrimenti mi dovrai denunciare per violazione di copyright ;) La cornice digitale come regalo è una splendida idea...e ora capisci cosa intendo quando dico che tieni saldi tutti i fili narrativi...hai tirato fuori di nuovo il selfie di novembre e in un modo assolutamente coerente e tenero, anche se quella foto già mi aveva mandato in fibrillazione quando Imma aveva pronunciato, mentre la guardava, uno dei suoi primi “ti amo”, seppur a distanza. E, a proposito di queste due paroline magiche, mi piace che tu stia dando loro la giusta importanza, un po’ come dice più tardi Calogiuri che scrive “ti penso” per non banalizzare qualcosa che così faticosamente sono riusciti a dirsi a voce, guardandosi negli occhi.
Bellissimo anche il “ci vediamo a casa” che mi ha ricordato molto il “portami a casa” equivocato del capitolo 15.
Arrivando alla scena con Valentina, prima in procura con l’amica (che guardi Laura?!!) e poi a casa, non posso che farti i miei complimenti. Hai gestito tutto benissimo, creando la giusta suspence...quasi mi aspettavo che dopo un iniziale momento di coraggiosa intraprendenza Imma decidesse di non rivelare nulla dopo il primo misunderstanding di Valentina e invece mi hai sorpreso. Anche con la reazione di Valentina. Davvero: non mi aspettavo certo pacche sulla spalla e sorrisi, ma non tutto quel livore e strafottenza. Forse sono di parte, anzi sicuramente lo sono e non posso davvero capire cosa provi Valentina, però l’umiliazione che ha investito in pieno Imma l’ho percepita tutta; prima la risata isterica, poi l’incredulità e infine le recriminazioni. Sarà dura recuperare un rapporto e non è tanto lo schiaffo in sé ad aver complicato le cose, ma il fatto che per Valentina le colpe della fine del matrimonio tra i suoi in questo momento siano tutte di Imma, colpevole oltretutto ai suoi occhi di essersi finta una madre eroica, trasferendosi a Roma per un altro motivo. Vedendo tutto bianco o nero come spesso Valentina fa, è difficile che riesca a comprendere le scelte di sua madre, ma spero di cuore che possa riuscirci (e confidando nella tua promessa di lieto fine mi sento incoraggiata a crederci). Sarebbe bello anche un eventuale confronto tra lei e Calogiuri in cui finalmente lui non la guarda in modo timido e impacciato. A proposito di Calogiuri, la sua premura è un salvavita per Imma che dopo la fuga di Valentina dalla casa si stava lentamente lasciando andare. Questi livelli di distruzione ci sono stati forse solo dopo la partenza di Calogiuri per Roma e ovviamente mi spaventano, così come il maresciallo teme di perderla, “proprio ora che si erano finalmente trovati per davvero”.
In conclusione, sono incuriosita dal nuovo caso che hai introdotto. Mi chiedo se sarà di appoggio alla narrazione e quindi più breve del lungo caso del maxiprocesso oppure qualcosa di più. Per ora spero solo che non faccia venire strani pensieri ad Imma: non cadere in facili, insidiosi ma sterili parallelismi, Imma! Ah dimenticavo, il procuratore capo Mancini per ora mi piace e mi convince, sembra un tipo che apprezza davvero il lavoro fatto bene e la Tataranni sappiamo che il suo lavoro lo sa fare benissimo <3. La chiusura sulla nota di silenzio mi ha un po’ incupito, ma è la degna conclusione di un capitolo così intenso emotivamente. Spero solo che sia transitorio e che, pur nel silenzio, tornino entrambi a comunicare come prima. Sentirsi uniti in questo momento è la cosa più importante e che potrà dare loro la forza necessaria a superare anche questa burrasca di sentimenti, per uscirne anche più rafforzati e ancor più incredibilmente shippabili XD

Grazie di cuore: non hai idea di quanto faccia bene leggere la tua storia in queste settimane. Ha un potere catartico incredibile <3

Ps gli appunti per recensire il capitolo precedente li ho conservati, sia mai che ci faccia un pensierino (se potessi, scriverei tutto il giorno!) e che tu debba sorbirti anche un' altra mia eccessivamente lunga recensione ;) scherzi a parte ci sarebbero diversi punti sui cui mi piacerebbe ricevere un tuo feedback. Alla prossima, un abbraccio!