Nessun Alibi
di Soul of Paper

07/08/22, ore 14:43

Francesca, scusami davvero per il ritardo. Avevo iniziato a scrivere questa recensione già da settimane e poi mi sono resa conto che è rimasta nelle note del mio telefono.
Questo era proprio un capitolo da commentare di getto, appena finita la prima lettura, con i battiti ancora accelerati, ma avendolo letto praticamente in mezzo ad un concerto non è stato possibile. 😃
Che poi di solito i tuoi capitoli li leggo sempre da sola, in religioso silenzio, questa volta però non sono riuscita ad aspettare.
Tu sai quanto attendevo la gravidanza di Imma, ho iniziato a sperarci dal loro viaggio in Giappone ma ad un certo punto ammetto anche di aver perso la speranza, pensavo avresti intrapreso un’altra strada per farli diventare genitori e sarebbe stato bellissimo lo stesso ma ci saremmo persi Calogiuri in queste condizioni.
Quando poi Imma ha scoperto di non avere il ciclo da due mesi la speranza si è riaccesa e la mente ha iniziato a correre, a come sarebbe stato il momento della scoperta della gravidanza, alle loro reazioni.
Che dire, hai trovato un modo così originale e così tanto da Imma nel comunicare a Calogiuri del bambino che hai superato qualsiasi mia aspettativa. Il riferimento alla frecce è stato così tenero, alla fine è partito tutto da lì, è stato proprio in quel momento che l’idea di provare ad avere un bambino loro è diventata concreta.
Ci tengo a dire che io mi emoziono molto nella vita ma non sono di lacrima facile, tanto batticuore ma lacrime difficilmente, nel momento in cui ho letto tutta la scena dell’ecografia ho fatto molta fatica a controllarmi, una lacrimuccia stava per uscire,
ho sentito nel cuore tutto il suo sollievo nello scoprire di non avere una brutta malattia, di non essere ancora in menopausa, lo stupore nello scoprire di avercela fatta e l’amore immediato e sconfinato per quella “macchia” sullo schermo che cambierà per sempre la sua vita.
Che Calogiuri rischiasse di lasciarci le penne chissà perché me lo aspettavo! 🤣 Mi ha fatto troppo ridere che non riusciva nemmeno a pronunciare la parola incinta, “ma sei, ma sei…” fantastico!!! Come al solito è stata Imma a dover riprendere in mano la situazione e salvarlo da un secondo svenimento.
Il colpo di grazia però me l’hai dato quando le ha detto di non fare scherzi perché la sua salute viene prima di tutto. ❤️
Adesso sono ancora più curiosa di vedere come si evolverà la storia nei prossimi capitoli, le reazioni di amici e parenti, le premure e le paranoie del futuro papà e tutto ciò che comporta una gravidanza nella vita di una coppia. Sono certa che come sempre riuscirai a rendere tutto incredibilmente realistico e a regalarci ancora tante emozioni così belle.

Per quanto riguarda Irene e Ranieri, anche loro meritano il lieto fine. Lo merita soprattutto Bianca che in tutta la tua storia è il personaggio che si porta sulle spalle il dolore più grande. Diciamo che li ho shippati fin dal primo momento, dai racconti di Irene su questo amore impossibile che tanto l’aveva segnata nel profondo, questo tipo di storie sono sempre le mie preferite. Sono proprio drama nell’anima.
Ranieri e Bianca sono gli unici a far crollare la corazza di Irene, la rendono umana e quindi più vicina a tutti noi esseri imperfetti che leggiamo questa storia 😂
Il passato di lui è bello incasinato, un’ex moglie del genere ti lascia profonde scottature e quando ci sono i figli la situazione si complica ulteriormente quindi ora dovrà impegnarsi per bene per dimostrare ad Irene di sapere gestire tutto e soprattutto di volerlo fare davvero e ricominciare seriamente con lei e Bianca.
Questo però non vieta loro di recuperare un po’ di arretrati giustamente!

Altra scena molto bella è stata quella dell’incontro tra Melita e Francesco, immagino non sia stato semplice raccontare il dolore di una mamma che rivede suo figlio dopo tanto tempo e dopo aver passato le pene dell’inferno. Ho temuto fino all’ultimo che Francesco non la riconoscesse per niente ed ho sofferto per lei. Anche in questa situazione Imma e Calogiuri hanno dimostrato di essere ormai una coppia fortemente unita e complice, con sguardi di intesa e piccoli gesti sono riusciti a non farsi sopraffare dalle emozioni e a mettere al primo posto Francesco e Melita e non il loro dolore nel sapere di doversene prima o poi separare.
A prestissimo con il nuovo capitolo e scusami ancora per il ritardo ❤️

17/07/22, ore 21:14

Ciao carissima,
Eccomi, immancabile, come dopo ogni capitolo. Bando alle ciance, cominciamo.

Punto numero 1, il più importante di tutti mancaddirlo: la gravidanza. Ero abbastanza certa che sarebbe andata così, e non solo per le pressioni popolari. Sono contenta anche io, figuriamoci. Non so neanche che sesso augurarmi, sia l'uno che l'altro avranno belle cose da riservarci. Sapendo che la gravidanza non finirà in tragedia, sennò le gabbianelle ti linciano, e che anche a quasi cinquant'anni farai certamente andare tutto bene, a me resta comunque la malinconia, perché Imma sarà comunque una mamma matura e... ci sarà per meno tempo nella vita della figlia (sono andata direttamente al femminile; va beh, per i fini della recensione parlerò al femminile). È in gran parte questo il nocciolo segreto del mio problema (che ha moltissimo a che fare con me e le ragioni del mio ritorno dall'Inghilterra di cui parlavamo oggi, con il rapporto coi miei, per quello la cosa mi tocca tanto). L'idea che avrà meno tempo con lei, almeno statisticamente parlando, mi rende molto triste. È un'ulteriore diramazione di uno dei lati complicati di una relazione con differenza d'età, il "probabilmente un giorno io non ci sarò e tu sì, prima che per altre coppie", l'acuirsi della mortalità è una cosa che mi distrugge. Sì, ok, anche in coppie più coetanee può succedere di tutto e uno trovarsi solo, ma la probabilità sale in coppie così. Niente, io le cose belle non riesco mai a godermele. Lascia stare, godiamoci gravidanza, Calogiuri che scopre tutto studiando un caso (molto stile Imma, mi è piaciuta) e sviene come Dante con Virgy, il matrimonio. Godiamocelo tutto ora che c'è, chi vuol esser lieta, sia, di doman non c'è certezza. Che la figlia abbia Matera nella carta astrale comunque è cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza.

Punto numero 2: Valentina che chiede consiglio. Non molto da dire, magari se si confronta su questo con Calogiuri la strategia la trova. Oppure ci riflette e qualcosa si inventa, una forza interiore, un'onda energetica per andare avanti, qualcosa. Al contrario dell'adolescente della serie, la tua è cresciuta, troverà un modo.

Punto numero 3: Irene e Lorenzo. A me già Irene non dispiace, se togli i Calaranni dall'equazione (quindi tutti gli screzi) e consideri solo lei e le sue problematiche, come fai a non empatizzare? Scottata, abbandonata in quel modo, con una controparte che potrebbe benissimo essere cugina dei Calogiuri a urlarle sotto casa... Ti credo che ci va con i piedi di piombo. Ma non in tutto, e anche questo forse aiuta, si ritrovano in un modo diverso e complementare alle parole. Andrà tutto bene. E mi ha fatto ridacchiare l'espressione "pacchetto completo", perché vista la situazione focosa un full monty ci stava come riferimento.

Punto numero 4: Melita e Francesco. Altro punto doloroso. Due tipi diversi di maternità, due necessità ugualmente legittime. Non so cosa sperare, non ci voglio pensare, comunque vada una delle due ci starà male. Molto commovente il cambio di passo quando c'è stata la canzone, era toccante, altrimenti Melita ne sarebbe uscita malissimo. Attendo il 31 luglio per sapere di più.

Punto numero 5: varie ed eventuali. Imma che si assopisce mi fa pensare troppo a quella scena in macchina, alla dichiarazione che lei pensa di essersi sognata, insomma, la sequenza che insieme ai due baci ci fa dannare da mo. Certo, con molta meno, anzi zero, angst, qui dorme tranquilla e amata, mentre di là ci sta angoscia a palate, grazie anche a quella dannata sinossi, checché ne dicano le Ferrovie dello Stato e il loro costante attraversare la linea gialla della nostra pazienza (e del corretto uso dei fake). Altra cosa: immagino che i Mariancini non ci fossero perché troppo occupati a fare gli straordinari. ¬‿¬

A molto presto e, come sempre, grazie di tutto. Se non ci foste tu e la tua storia sarebbe tutto molto più vuoto.
​Fra

17/07/22, ore 19:23

Sììììììì! Che emozione! Valentina e Ottavia avranno un fratellino! Lo sapevo io che il perdersi nella natura aveva dato i suoi frutti! Come sapevo che Calogiuri,fraintendimento iniziale a parte,sarebbe partito per la tangente! Certo che lo svenimento chi se l'aspettava? Ce lo vedo col grembiulino a fare le pulizie e Ottavia che gli va dietro per non far stancare la mamma! Povera Imma! Adoro << l’inquilino >>!

La reazione di Imma alla storia di Carlo mi ha fatta morire! Effettivamente l’immagine che le si è palesata dinnanzi agli occhi era da horror! Aspetto la reazione di Valentina a questo fratellino: anche lei avrà scenari da horror di un fratellino maculato o di una sorellina vestita da tigrotta?

Alla fine Melita ha trovato un canale di comunicazione con Francesco e un modo per non far crollare l’ospedale a suon di grida! Ma purtroppo i mesi persi purtroppo sono andati e ci sarà del lavoro da fare.

Chi invece non perde tempo è Irene: giustamente avevano degli arretrati! E finalmente Ranieri è tornato e ha dato una spiegazione a quello che era accaduto in passato: considerato che con la moglie è bastato un colpo per seminare,che sia anche Bianca ad avere un fratellino a breve? Comunque di donne che minacciano in questo modo ne vedo a iosa, quindi il povero Lorenzo lo capisco,anche se avrebbe dovuto dire tutto ad Irene ed affrontare tutto insieme! Aspetto la reazione di Bianca a questo ritorno,sperando che Ranieri non venga fatto fuori!

Capitolo bellissimo! Non vedo l’ora di leggere il prosieguo!
(Recensione modificata il 17/07/2022 - 08:18 pm)

11/07/22, ore 00:59

Ciao Francesca!
Prima di tutto scusa per il ritardo, avrei voluto commentare subito dopo la pubblicazione ma come sai quei giorni sono stati di vero e proprio fuoco e poi non ho più avuto tempo per rileggere il capitolo e di conseguenza poterlo commentare per bene.
Stavolta voglio parlare subito di Irene perchè la sua parte è quella che mi ha senza dubbio toccata più. Il suo personaggio sempre così perfetto, sempre con le emozioni controllate a vista, mai una parola fuori posto, sempre impeccabile nel privato e nel lavoro questa volta è crollato. L’insicurezza ha bussato anche alla sua porta e questo suo lato umano non poteva che uscire fuori con Bianca, il suo più grande amore e la sua più grande debolezza.
Irene l’ha sempre protetta e amata più di una madre, questo si è capito fin dal primo capitolo in cui abbiamo scoperto della sua esistenza, ho sempre percepito la sua paura di non essere sufficientemente all’altezza ma mai avrei pensato che per il suo bene potesse pensare addirittura di separarsene. Pensiero folle visto l’amore di Bianca verso di lei ma appunto nella vita per il troppo amore si arriva anche a preoccuparsi di cose che non esistono se non nelle nostre menti.
Il loro scontro/chiarimento mi ha davvero commossa. Bravissima.

Sono molto felice che Melita sia riuscita a parlare con Imma e Calogiuri, le loro parole non potranno aiutarla a superare i dolori fisici dovuti a quello che le hanno fatto ma sicuramente sapere che il suo bimbo è con loro, e quindi in ottime mani, la aiuterà a superare i sensi di colpa verso Francesco. Ha fatto davvero tanti errori, ha rischiato di rovinare in modo irreversibile la vita di Calogiuri (e di conseguenza anche quella di Imma) ma lo ha fatto principalmente per amore e alla fine quella che ci ha perso più di tutti è stata proprio lei non potendo crescere suo figlio. Per cui anche se la riabilitazione sarà lunga spero che possa riabbracciarlo il prima possibile.
Nonostante l’immenso dispiacere di Imma e Calogiuri nel pensare che prima o poi dovranno separarsene (anche se spero con tutto il cuore che in qualche modo continueranno a frequentarlo e a vederlo crescere ) anche loro sanno che Melita merita una seconda possibilità.

Ho amato molto anche la parte in cui Imma ha detto a Calogiuri dell’eventuale menopausa, lo stupore di lui e la paura di pronunciare la parola “gravidanza” per non ferirla e per non illuderla.
Sono questi piccoli particolari che rendono il loro rapporto così profondo e realistico.
Comunque non sto qua a dirti cosa spero di leggere nel prossimo capitolo su questo argomento perchè tanto lo sai già 😄
In caso contrario spezzerai almeno una decina di cuori ma ti vorremo bene lo stesso e ti saremo sempre grate per tutte le emozioni che ci regali in ogni capitolo di questa ff che ormai è il nostro pane quotidiano e che su certi punti conosciamo meglio di te che l’hai scritta 🤣
Passiamo a mio marito MANCINI. E bravo lui, finalmente ce l’ha fatta, finalmente una gioia. Con Imma non ha mai avuto speranze e nonostante questo ce l’ha messa tutta, anche rasentando il ridicolo in alcune occasioni, questa volta ha capito subito di avercele eppure secondo me sarà ancora più faticoso il percorso perchè Chiara ha proprio un bel caratterino e per quanto lui sia velocissimo non sarà semplice stare dietro ad una ragazza così. Ma lui ama le sfide e ama le donne forti, questo ormai l’abbiamo capito, per cui li vedo proprio bene insieme. La scena del bacio è stata bellissima, romantica e passionale proprio come sono loro quando si tolgono la corazza che spesso indossano come autodifesa verso le delusioni/i dolori del passato.
E adesso hanno anche molto da recuperare visto che escono da due amori impossibili, chissà se saranno instancabili come Imma e Calogiuri. Mancini c’ha un’età, vedremo se è pronto anche per questo tipo di maratone. 😏
A presto con il nuovo capitolo, grazie come sempre per continuare a scrivere questa storia che ormai è un punto fermo per me.
(Recensione modificata il 11/07/2022 - 01:03 am)

29/06/22, ore 21:12

Ciao cara
riunisco due capitoli, la vita frenetica,la salute.....ma non ti annoio con le mie vicissitudini
A prescindere da tutto capisco come si sentano Imma e Calogiuri da Melita.
Per lei hanno passato il periodo più oscuro della loro vita, avevano perso ogni speranza entrambi.
Melita certo si era messa in una situazione tremenda, tutto per soldi e vivere....solo che ha messo nei guai la persona più buona del mondo, Calogiuri e di conseguenza chi ha cercato di aiutarla già dalla Spagna, Imma!
Nonostante tutto si sono presi la briga di tenere suo figlio, che, ironia della sorte, ama Imma e accetta Calogiuri perché in casa.
Ora, visto il ritardo di due mesi, nessuna avvisaglia che potrebbe preannunciare una gravidanza come: nausea, fastidio al seno, gonfiore.....è ovvio che vedersi portar via un bimbo legato a lei in una maniera morbosa, porta Imma ad una consapevolezza che non potrà mai dare una famiglia vera a Calogiuri.
Lui invece pare non essere interessato ad un figlio loro se non arriva, però certo credo sarebbe bello crescere Francesco insieme.
L'incontro con Melita è stato tremendo, però ne sono usciti a testa alta, sapendo che almeno ancora un po' si possono godere il bimbo!
Mancini e Mariani......eeeeeeeera oraaaaaaa!
Giorgino se non ti svegliavi perdevi anche lei!
Diciamo che forse sei completamente andato per lei......gli tiene testa, chissà a chi somiglia, è brava anche sul lavoro, precisa......direi giusta per lui!
Con lei però non gli conviene usare gli stessi metodi che ha adottato con Imma.....quindi......vista la sbandata tosta......deve imparare a stare dietro alla gioventù di Chiara e a ciò che ne consegue!
L'amore però vince sempre su tutto!
Irene.....mi ha stretto il cuore la sua scelta così definitiva per dare una famiglia a Bianca, anche se un po' egoistica!
Bianca però è abituata a lei, per lei è sua mamma, comunque e sempre, questa sua decisione egoistica ha pesato peggio che un abbandono, perché questo era per Bianca......come puoi fare una cosa del genere dopo tutto questo tempo?
Imma si trova in mezzo a tanti casini ultimamente dove lei subisce......e cerca di mettere a posto le cose come meglio può!
Rosa è Pietro hanno una bella gatta da pelare, la signora Calogiuri certamente non cederà per far soffrire i propri figli che per lei l'hanno delusa e maltrattata!
Neanche i due fratelli però cederanno le armi.....ergo......guerra sia, molto in auge ultimamente!
Ora vediamo cosa accadrà alla visita che tanto rimandava Imma......non ha sintomi di una gravidanza ma neanche di una menopausa! Aspettiamo con ansia!!
Grazie per il tuo supporto, visto anche l'uscita degli spoilers che secondo me non sono completi e mancano gli avvenimenti, quelli da farci presagire alla terza stagione agnognata, anche li si attende!
Un abbraccio e scusa per il mancato commento del capitolo precedente!
A presto, senza aspettare troppo 😜
kiss kiss kiss

29/06/22, ore 16:27

Beh…da dove comincio?

La storia di Melita è terribile,anche se sono dell'idea che un'altra alternativa c'è sempre: basta volerlo! Altrimenti poi si finisce per giustificare tutto,anche l'inaccettabile. Mi dispiace che Francesco vada via,ma è giusto che stia con la sua mamma (che si spera non si metta nuovamente nei guai). Immagino che Ottavia (che ha traumatizzato Melassa Man, visto che vorrebbe usarla a mo' di arma bianca) sarà disperata!

Il continuo procrastinare di Imma l’incontro col ginecologo mi puzza di fifa: ha paura che le confermi la menopausa stroncando i suoi sogni e che smentisca una eventuale gravidanza. Il fatto che l’abbia esclusa a priori per non illudersi, mi lascia pensare (o almeno auspicare) che alla visita avrà una bella sorpresa!

Interessante che Melassa Man reputi il baciamano una cosa da idioti…dovrebbe ripensare ai suoi anni di salamelecchi a sproposito e decidere di concorrere alla gara << Il Più Coglione >>. Adesso che c’è lui nei panni di Calogiuri (anche se all’epoca Calogiuri qualche diritto ce l’aveva, essendo il compagno di Imma, lui no), si pente dei suoi anni di sushi, fiori e assalti vari?
Almeno abbiamo posto fine all’astinenza ( il fioraio, il venditore di panini e tutti coloro che beneficeranno della nuova Stagione dell’Amore di Melassa Man ringraziano sentitamente Mariani con una dose massiccia di insulina onde evitare che ci resti secca e di perdere nuovamente la loro fonte di sostentamento)!
Aspetto le reazioni di tutti (meno quella dei maiali della procura…ora che ci penso potrebbero trasformarla in un salumificio, visto il gran numero di porci presenti!) a questa novità.

Penelope bocciata a vita…scusate ma Calogiuri di segnali da Imma non ne aveva avuti dopo il trasferimento a Roma e l’ha aspettata con le mani in mano e lei non è riuscita a fare lo stesso? Sarà che tifavo Carlo…

Bianca e Irene…che dire? Magari se non avessero terrorizzato il povero Ranieri, ad ora avrebbe un papà la piccolina! Ma quando caspita torna? Comunque effettivamente nei panni di Bianca mi sarei incazzata anch’io: non ha 2 anni e, seppur a fin di bene, non mi è parso corretto il ragionamento di Irene senza neanche consultarla,onestamente! Comunque cambiare casa, ambiente, anche se in virtù di una nuova famiglia adottiva, non è facile a quell’età, soprattutto perché comunque sono persone che ha frequentato fino al giorno prima come amici di famiglia e che comunque hanno contatti con colei che lei reputa sua mamma.

Comunque capitolo bellissimo! Chi se lo aspettava Melassa Man ad imboscarsi fra le siepi?!

29/06/22, ore 02:39

Carissima,
Eccomi. Come sempre ci tengo a buttare giù le mie impressioni sul capitolo immediatamente, anche a ora tarda, e dopo la giornata ben poco lieta che il fandom ha vissuto, che mi ha lasciato addosso un malessere untuoso e pervasivo, la necessità mi sembra ancora più impellente. Pertanto, come direbbe il Bert di Mary Poppins, andiamo a incominciare. Vado per punti, ché all'una e mezza di notte più di tanto manco da me stessa posso pretendere.

MELITA E IL RISVEGLIO, FRANCESCO E UNA POSSIBILE GRAVIDANZA DI IMMA - Le condizioni in cui è ridotta e la storia dal suo punto di vista mi hanno fatto una pena infinita, è stata stritolata in una cosa più grande di lei e che ne sia uscita anche così è una specie di mezzo miracolo. Ora sono curiosa di vedere come si metterà la situazione: quando si riprenderà, cosa ne sarà di Francesco? Davvero i suoi giorni con i Calaranni sono contati? Dato anche il nome altamente simbolico gli hai dato e la storia che si porta dietro nella sua pur breve vita, tutta la costruzione di trama fatta per lui, confesso che mi spiacerebbe se non fosse a conti fatti il LORO bimbo e "solo" una presenza, pur grande, nella loro vita, sostituibile con un'altra creatura solo in virtù di un patrimonio genetico Calaranni. E inserire Melita nella loro cerchia di amici/famigliari tipo Rosa/Pietro/Noemi e Bianca/Irene mi riesce difficile immaginarlo. Ma io, appunto, non sono scrittrice, sono traduttrice, prendo le idee già formate di altri e le accolgo, non so inventare. Attendo dunque il saggio prosieguo dei tuoi pensieri per capire cosa farai.
Stesso dicasi per la gravidanza di Imma. Sul gruppo sono l'unica a non andare matta per l'idea di un figlio biologico, non perché non voglia vederla stringere tra le braccia una nuova vita nata dal suo amore (ti immagini però se per una volta becca il gene dominante della madre e non li ha azzurri? Ahahaha caso unico tra i Calogiuri, ma del resto sarebbe un Tataranni-Calogiuri, questo conterebbe pur qualcosa), ma perché mi terrorizza l'idea di una gravidanza in una donna di ben oltre quarant'anni, per quanto fortunatamente non primipara. Sembra stupido provare paura per una donna di carta e inchiostro, o meglio, di pixel ed elettricità, ma mi agito io per lei. Già quando prendeva gli ormoni leggevo con uno sguardo un po' preoccupato, non mi piaceva molto. Ovviamente qualsiasi piega prenderà la storia la accetterò di buon grado, attendo con particolare ansia la visita dalla ginecologa, però, ecco, sentirmi in minoranza su questo nel gruppo mi porta a chiedermi se non abbia la percezione alterata. ¯\_(ツ)_/¯

MARIANCINI - OMMIODDIO FRA MA CHE MERAVIGLIA!! Ho adorato ogni momento, la tensione elettrica tra loro, la scena in cui lei compare alla festa come una visione di seta e che mi ha ricordato in modo incredibile l'apparizione di Hermione al Ballo del ceppo, con tanto di sguardi che si girano verso di lei (anche se in gran parte di allupati) e l'iniziale non riconoscimento. Mancini è cotto, praticamente carbonizzato, e per quanto mi faccia ghignare l'idea che i suoi corrispettivi interiori di Maria Moliterni di Imma siano Irene e il nostro mitico Vitali che lo bacchettano, direi che quella scena di bacio è stata di un'elettricità straordinaria, al diavolo tutto, esistevano solo loro due in quei momenti, si sono finalmente trovati e spero che la loro prima esperienza insieme sia stata meravigliosa come meritano, dopo le passate cicatrici. Ora voglio vedere come viene tutto allo scoperto, sarà molto interessante.

VALENTINA - Povera Vale. Non capita spesso che lo dica, anche se nella tua fic di più, però questa volta le vorrei dare un abbraccio. Non è facile dare retta alla tua parte razionale che ti dice che l'altra persona ha ragione, che tradire con la testa è peggio che col corpo (almeno, io sono di questo avviso) e che non è successo, però i momenti che stanno per venire saranno determinanti per capire il futuro di questa relazione. Ha fatto bene, secondo me, a sperimentare anche con Carlo e a rendersi conto che no, in quel momento non era quella la strada, e ha una persona accanto che è matura in un modo quasi fuori dal comune in generale, figuriamoci a quell'età, però che ci vogliamo fare, sempre figlia di Imma Tataranni è, è una Beatrice shakespeariana, quando si scotta si chiude a riccio e deve fare uno sforzo per passarci sopra.

BIANCA E IRENE - Mi sono commossa in maniera indecente, e del resto come faresti a rimanere indifferente? Mi sono spaventata all'idea che potesse essere Bianca a sostituire Francesco, che fosse quella la direzione prescelta, e sono stata pertanto felicissima di vedere la ferocia dell'affetto filiale di Bianca per Irene, l'ennesima riprova del fatto che la famiglia, l'amore, il rapporto genitori-figli vengono creati da più che la sola genetica. Irene che non pensa di essere abbastanza per Bianca e finisce in un ugly sobbing giustificatissimo per quella che è a tutti gli effetti sua figlia. Irene con un affetto tanto altruista da poter rinunciare alla piccina per quello che crede il suo bene, anche se per una volta ha fatto male i suoi calcoli. Irene spiazzata dalla veemenza dell'amore e dalla possibilità che si diventa madri anche in maniere inaspettate. Una lettura decisamente nuova di un personaggio di solito così controllato, e molto, molto apprezzata.

Sono ormai le due e mezza, credo di essere arrivata in fondo, attendo con impazienza il 10 luglio o quando sarà per vedere il seguito, con il trasporto di sempre, e ti ringrazio ancora una volta per condividere questa storia con noi. A presto! ❤️

P.s. Il tipo del Bistrot è il parente di La Macchia, neh? Non ricordo che livello di parentela, ma quel cannare il nome di Calogiuri è sicuramente un tratto genetico.

10/06/22, ore 22:34

Ciao Soul, questo primo capitolo è indubbiamente la magnificenza per eccellenza! Il caposaldo dei capitoli, per come ti travolge, sorprende entusiasma! Calogiuri finalmente esce dalla sua armatura di bravo ragazzo timidino ed impacciato e si infiamma fino all' impensabile accanto ad Imma, la quale finalmente si lascia travolgere dai suoi sentimenti proibiti ma tanto agoniati, a lungo repressi a causa della sua irreprensibile integrità morale. È il trionfo dell'amore incondizionato ed a lungo represso he più socerca di zittirlo e più reclama il suo riconoscimento anche quando nasce in un contesto giudicato " fuoriluogo" e " peccaminoso" dalla società. Bravissima è stata la tua narrazione nel far comprendere quanto invece sia innocente questo sentimento nato a dispetto di tutto e di quanto non abbia colpa chi ne rimane travolto! Sei Grandiosa!

03/06/22, ore 10:45

Eccomi qui, forse stamattina approfittando di un po’ di “calma” a lavoro riesco a scrivere una recensione a questo capitolo. Prima di tutto GRAZIE davvero per averlo pubblicato, per me è il primo che leggo in diretta dopo il mega recupero che ho fatto tra aprile e maggio di tutta la storia quindi leggere su twitter di questa nuova uscita è stata una piacevolissima novità!
Da chi parto stavolta? Mi sa proprio da Imma e Calogiuri va, che li vedo belli preoccupati 😅
Premetto che sono molto contenta del risveglio di Melita, anche se si tratta di finzione comunque non è mai bello immaginare una ragazza così giovane morta, soprattutto poi in modo così crudele. Non so come deciderai di far evolvere la sua storia, se riuscirà a guarire del tutto, se purtroppo è solo un risveglio temporaneo o se comunque avrà problemi per tutta la vita ma immagino che almeno suo figlio riuscirà a rivederlo grazie proprio ad Imma e Calogiuri e dopo tutto quello che ha passato, nonostante gli errori commessi, lo merita.
E giustamente i nostri amati hanno paura di perderlo, ora che stanno creando una dolcissima quotidianità con lui, che piano piano si sta affezionando anche al nuovo “papà”. Sono molto curiosa di leggere nei prossimi capitoli come andranno le cose ma anche se Francesco dovesse tornare con la sua mamma naturale l’affetto che loro provano per lui non credo cambierà mai. E a volte è bello anche solo accompagnare una persona solo per una piccola parte della sua vita nel
momento del bisogno, è sempre un modo di amare e in quel momento si è comunque stati genitori.
Purtroppo di bambini che hanno bisogno d’amore il mondo è pieno, sono convinta che se non sarà Francesco comunque mamma e papà per sempre lo diventeranno lo stesso.
E poi vabbè c’è sempre Imma che non ha più il ciclo che rimane ancora un’incognita.
Io ci spero sempre nel vedere Calogiuri alle prese con l’ansia della gravidanza perchè considerando il soggetto secondo me sarebbe molto più incinta lui che lei 😃

Mancini e Mariani: lei mi piace molto, giovane ma con un bel carattere deciso, ha perso molto tempo dietro a Santoro ma nel momento in cui le carte si sono scoperte ha dimostrato la sua maturità e la capacità di essere razionale e di non lasciarsi travolgere dal sentimento che provava. La vedo bene con Mancini perchè lui ha senza dubbio bisogno di una persona così, che sappia tenergli testa, che sappia si rispettare le gerarchie ma anche metterle da parte quando si tratta di esprimere in modo diretto il proprio pensiero. Però, si c’è un però, la mia parte egoista, quella che non dovrebbe esistere ma c’è, sotto sotto avrebbe voluto vedere Mancini sempre innamorato di Imma. Il suo amore verso di lei mi ha sempre affascinata. Ma questa è solo la mia parte nascosta, quella razionale sa benissimo che nella vita bisogna andare avanti e sono molto contenta se lo farà con una ragazza come Mariani. Su lui non dico altro tanto il mio pensiero non cambia. Mi piace 🤣

Il povero Conti mi ha fatto tenerezza, certo di cazzate ne ha combinate, però la sua tremenda insicurezza mi ha toccato. E che abbia avuto un confronto proprio con Calogiuri è stata la cosa più giusta. Sia perché c’erano sicuramente tante cose da chiarire tra loro sia perché chi meglio di Calogiuri, che poveraccio quante ne ha dovute passare, poteva dargli la spinta per ripartire da zero e riconquistare un po’ di fiducia in se stesso.

Per quanto riguarda la causa di separazione del secolo, io mi faccio sempre taaaante di quelle risate quando c’è di mezzo la famiglia di Calogiuri. Che poi se penso che di persone con la mentalità così arretrata in giro che ne sono pure troppe mi prende un colpo ma in questo caso diventa veramente impossibile non prenderla a ridere. Ogni volta si creano situazioni talmente imbarazzanti e al limite che mi domando come si concluderà tutta questa vicenda famigliare perchè hanno tutti dei caratteri talmente forti e delle teste così cocciute che non so davvero chi alla fine cederà un po’ per cercare di mandare il mondo in pace. Soprattutto per la bambina, che ancora è piccolina ma un giorno inizierà a farsi delle domande su questi nonni/zii un po’ (un po’ tanto) particolari.
È vero anche che certe famiglie è meglio perderle che trovarle e sinceramente mi basta che Rosa, Noemi e Pietro abbiamo la serenità che meritano.

Io morta nel momento in cui Calogiuri ha chiesto ad Imma se veramente Pietro era così bravo ad usare gli attributi. Mi sono fatta una risata di cuore. E il nipote che ha sentito tutto ne vogliamo parlare? Da una parte meglio così, almeno fin da subito sa che ha una zia pazzerella ma di buon cuore 🤣

La chiudo qui perché poi mi vengono in mente cose vecchie a cui vorrei allacciarmi e continuare a commentare ma magari una cosa del genere la farò quando arriverà il capitolo finale. Che dire, aspetto con ansia il prossimo, il 12 o quando riuscirai, io ti aspetto.
Grazie ancora.
Sara

30/05/22, ore 15:52

Bentornata! Appena ho visto che avevi aggiornato,mi sono fiondata a leggere (dopo una mattinata intensa ho svoltato con la tua storia!)

Che dire? Melassa Man l’ha fatta proprio incazzare! Allora è un vizio il suo quello di decidere per la donna di turno: con Imma non si fermava ai no; con Mariani decide lui che la sta prevaricando… Deve smetterla! Sinceramente pure io nei panni di Mariani mi sarei incazzata… Quando gli ha detto che il suo corteggiamento era demodé sono quasi morta! L’ha affossato! Ora dovrà impegnarsi per recuperare punti…

I nostri eroi si destreggiano fra gatte allergiche ai bambini, bambini allergici alla calma, cause giudiziarie e parenti che invogliano all’eccidio. Mi aspettavo la gravidanza…non può essere menopausa! Non ora che perderanno pure Francesco (immagino quanto piangerà Ottavia per questa cosa!)! In parte sono contenta per Francesco,che potrà finalmente tornare dalla sua mamma,ma mi dispiace un sacco per loro. Non puoi lasciarli con questo sogno da coronare!
Che dire dell’udienza? Va bene che da settembre ne sto vedendo di cotte e di crude e non mi formalizzo più di tanto,ma che problemi hanno? Me li immagino i servizi sociali che vanno dalla matrona di casa Calogiuri e si ritrovano questo circo equestre: Modesto che è gay,ma si sposa con una mentalmente più vecchia di sua madre; il signor Calogiuri che è più taciturno del nonno di Heidi; Salvo che sembra arrivato con la macchina del tempo direttamente dalla preistoria; la matrona che se non imbeccata dall’avvocato rifila più vongole che al banco del pesce… Non occorre la testimonianza di Noemi, che comunque a livello giuridico non penso possa essere chiamata a testimoniare, se non erro (non mi ricordo quanti anni ha)! Inutile dire che la relazione sarebbe negativa. E anche uno sportello psicologico non parlerebbe bene di sicuro di una famiglia con tanti preconcetti e così poco evoluta. Mica è colpa loro se si sono innamorati di due ex coniugi? Mi è piaciuto tantissimo che Imma abbia difeso sorella e nipote...chi se lo sarebbe mai aspettato!

Che dire di Conti? Una bella terapia per aumentare l’autostima,no? Ma ti pare che uno che si sente inferiore ad un altro va contro i suoi principi? Mi dispiace,ma sarebbe stato doveroso rinunciare all’arma senza se e senza ma. Fra lui e Mancini non sanno cosa sia la professionalità: Mancini ha smesso di pestare i piedi a Calogiuri solo quando ha messo gli occhi su Mariani o col cavolo che l’avrebbe aiutato; Conti per gelosia di una che non se lo filava e che non ha mai avuto una relazione con Calogiuri si è messo in un casino e a momenti lasciava un orfano… Ora con Ranieri,che farà? Ha intenzione di investirlo con l’auto di servizio?

Sei sempre bravissima! Non vedo l'ora di vedere come sbroglierai questa matassa e l'incontro fra le 2 consuocere!
(Recensione modificata il 30/05/2022 - 03:54 pm)

30/05/22, ore 09:51

Buongiorno, quando ieri sera ho visto che c'era stata la pubblicazione della nuova storia non ho resistito e l'ho letta d'un fiato...e non ne sono stata delusa, come sempre! Hai aggiunto carne al fuoco, non vedo l'ora di leggerne gli sviluppi. Spero che si concretizzi il rapporto tra Mancini e Mariani, che la causa legale evolva a favore di Rosa e che quanto sta succedendo a Imma vada verso la più rosea conclusione! Oramai le gravidanze in età non più giovanissima sono all'ordine del giorno; spero davvero che tu riesca a pubblicare nel più breve tempo possibile e grazie perchè con i tuoi scritti ci fai evadere dalla realtà, buon lavoro, isabella

30/05/22, ore 03:14

Ciao carissima,

Rieccoci, grazie per questo lungo e bel capitolo, ci voleva proprio. Rimettersi a leggere questa fic è come rimettere un paio di confortevolissime ciabatte: può passare tutto il tempo che vuoi, ma quando ci ritorni sono confortevoli e ti fanno stare bene, ti danno una sensazione di familiarità. Il paragone forse me lo suggerisce l'ora tarda, ma a parte le similitudini casalinghe, davvero è bello tornare e ritrovare i personaggi e le situazioni.

I Mariancini proseguono e sono curiosa di vedere come Mancini tirerà fuori le unghie e si farà coraggio per dirle cosa sente, nonostante gli ostacoli giustamente elencati. Eddai, Giorgio, va bene mostrarle fiducia implicitamente, ma su, fa' qualche passettino e vedrai che stavolta a buttarti ci guadagni.

Conti e Calogiuri: come sono contenta di questa riappacificazione! Povero Conti, ha fatto errori madornali ma si autofustiga brutalmente e se qualcuno non lo trattiene finisce che si annienta da solo. Meno male che ci si sono messi in tre a riportarlo sulla retta via e a spronarlo a fare sempre meglio.

Rosa e Pietro e il processo, beh, con Andrea Galiano direi che c'è stato un bel cambio di passo e finalmente Pace e quei bigotti di Salvo e della signora Calogiuri hanno trovato pane per i loro timorati denti. Non ho dubbi che le cose andranno per il meglio e adoro che Pietro affronti con un coraggio da leone chi attacca Rosa. La scena con la madre di Calogiuri è uno spasso, davvero vive in un'altra epoca storica questa qui, lei e la futura nuora (che pena che mi fa il povero Modesto), e più parla più vedo le cose mettersi bene per Rosa. Una testimonianza così fuori dal tempo è stata un assist per Andrea.

Quanto a Francesco... Eh, mo sono uccelli senza zucchero. Vediamo come andrà con Melita appena fuori dal coma, col maxiprocesso e con il possibile ricongiungimento con il figlio. Sarei contenta per Imma se potesse restare con loro piuttosto che farle avere una gravidanza a quell'età, ma lascio alle tue esperte mani la risoluzione dell'intrigo.

Attendo con ansia il prossimo e ti abbraccio forte ❤
(Recensione modificata il 30/05/2022 - 03:22 am)

17/05/22, ore 00:02

Non ci posso credere, sono davvero arrivata al capitolo 70. Ho letto questa storia tutta d’un fiato in circa 20 giorni. Ho dedicato ogni mio momento libero a leggere leggere leggere e ancora leggere. È stata per me una specie di droga, lo ammetto.
Ora sto cercando di mettere insieme le idee e scrivere un commento decente che possa rendere almeno un minimo giustizia al tuo racconto ma non sarà semplice, già lo so.
La storia è iniziata con Imma e Calogiuri molto molto simili a quelli che abbiamo visto in tv nella prima serie e poi pian piano hanno preso un’identità loro, senza mai snaturarsi però. E forse è questo che mi ha fatto appassionare così tanto alla storia, la tua capacità di prendere spunto da qualcosa già scritto da altri e poi farlo tuo. Questo vale anche per gli altri personaggi, in questa storia nessuno è passato in secondo piano, anche chi ha avuto un piccolo ruolo comunque ha contribuito a rendere tutto incredibilmente realistico.
E poi ci sono i personaggi nuovi, quelli che PURTROPPO in tv non vedremo mai ma che sono ben stampati nella mia mente ormai.
Cito prima di tutti MANCINI perchè lo ammetto, io ne sono completamente infatuata 🤣 Probabilmente nella vita reale se avessi un capo così penderei dalle sue labbra.
Nel racconto è un po’ l’antagonista di Calogiuri e anche se ovviamente sono pazza del Maresciallo e Imma io non sono mai riuscita ad avercela con lui. Nemmeno nei momenti in cui la storia si è messa malissimo. Sarà che è tremendamente affascinante, elegante, interessante (potrei andare avanti chissà quanto) e sempre protettivo nei confronti di Imma che anche quando si è preso troppe libertà alla fine non sono mai riuscita a vederci del marcio ma solo amore e tenerezza nei suoi gesti. Mi fermo qui perché di lui potrei parlare per ore.
Adesso passiamo ad IRENE, certo non riesco venerarla come è successo con Mancini anche se forse fino ad ora è stata in assoluto il personaggio più fedele a Calogiuri e questo bisogna riconoscerlo però ha sempre quel qualcosa di ambiguo che me la fa guardare con sospetto pur avendo dimostrato di avere un cuore d’oro con Bianca ed un passato molto difficile per colpa di Ranieri. La lascio lì nel limbo, quando arriveremo all’attesissimo finale forse avrò un parere più chiaro su di lei 😃 O forse sotto sotto invidio la sua perfezione, un po’ come Imma.
Ora non mi metto a commentare singolarmente anche gli altri perché sennò davvero so che non mi fermerei più ma Rosa, Noemi, Mariani, Conti, Ranieri, Sabrina (perdonami se non li sto citando tutti) sono tutti così realistici, così ben descritti che a me sembra di conoscerli da sempre.
Immagino tu abbia una passione per i gialli, deve essere per forza così perché sei riuscita a tenermi tante volte con il fiato sospeso. Spesso quando si parte con l’idea di scrivere una fan fiction ci si concentra molto sui protagonisti della storia d’amore tralasciando il contorno, invece questa è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa in cui non c’è un contorno ma tutto è parte fondamentale della storia. Questo è sicuramente un altro punto forte del tuo racconto, far appassionare il lettore anche ai casi che si sono presentati nel corso della storia, tenerli sulle spine e poi puf “il colpo di scena”. Certe volte ero talmente curiosa di sapere cosa sarebbe successo dopo che con la coda dell’occhio scendevo di qualche riga per capire come si sarebbe evoluta la situazione.
So che mi sto perdendo e che quando rileggerò questo commento ci saranno tante frasi completamente sconnesse tra loro ma sto veramente cercando di buttare fuori il più possibile di quello che ho sentito leggendo i vari capitoli solo che farlo adesso tutto insieme e non volta per volta diventa molto più complesso.
Ero molto curiosa di capire come avresti sviluppato il rapporto tra Imma e Valentina e tra Imma e Pietro. Nel primo caso perchè dalla fiction abbiamo capito che Valentina è una tipa bella tosta (buon sangue non mente) e quindi accettare la storia tra la madre e Calogiuri fin da subito non sarebbe stato particolarmente credibile. Infatti è stato tutto molto graduale, la sfuriata iniziale, sparire per un po’, piano piano ascoltare le ragioni della madre fino poi ad avere un rapporto molto più profondo e maturo di quello che avevano prima. Molte scene di loro tre, Valentina - Imma - Calogiuri mi hanno fatto ridere di gusto, l’ironia e il cinismo di Valentina davvero fantastici.
Nel caso di Pietro stessa cosa, si capisce perfettamente quanto lui sia innamorato di Imma nella serie, fargliela dimenticare subito con una Cinzia qualunque non avrebbe avuto senso e infatti il suo percorso di “guarigione” è stato quello più lungo. Ha provato a buttarsi nelle braccia della prima occasione che gli si è presentata davanti ma questo non lo ha aiutato di una virgola a dimenticare Imma.
Poi è arrivata Rosa e finalmente ha ritrovato la serenità emotiva che il suo personaggio si merita.
Ora però voglio passare alle mie parti preferite e cioè quelle in cui viene raccontata la quotidianità tra Imma e Calogiuri. Nel bene e nel male eh. Sia quando sono felicemente accoccolati nel loro letto sia quando si sono sputati addosso tutto il veleno e la rabbia che avevano dentro. Beh io mi sono emozionata tante ma tante volte.
Forse il momento in cui veramente ho sentito anch’io una fitta allo stomaco è stato durante la testimonianza di Melita contro Calogiuri, in particolar modo quando Imma ha dovuto pronunciare quel “SI”, due semplici lettere che in quel momento hanno distrutto tutto quello in cui aveva creduto e che aveva protetto con le unghie e con i denti fino a pochi secondi prima.
È stato davvero pazzesco come tu abbia descritto quei momenti, il caos quando sono usciti dall’aula, Irene che la scortava, Calogiuri che si sarebbe fatto uccidere pur di non vederla così, nella mia mente sono riuscita ad immaginare ogni singola scena e se questo è avvenuto è solo grazie alla tua bravura nel saperlo descrivere.
Ho citato questo momento tra tutti forse anche perchè è da lì che è iniziato il vero e proprio scossone che ha portato poi tutti i personaggi al punto in cui sono ora e un po’ perché sono troppo sadica e da sempre amo i momenti difficili nelle fiction (nella realtà sto bene anche senza 😂) purché ci sia il lieto fine ma su questo non ho dubbi perchè ce l’hai sempre promesso.
Ci tenevo a commentare nello specifico quel pezzo perchè mi è proprio rimasto nel cuore, però ovviamente ho amato alla follia anche e soprattutto i loro momenti felici. E non parlo solo delle loro notti di fuoco, delle colazioni con i bomboloni, delle cavalcate, delle serate passate a ballare stretti stretti ma soprattutto dell’evoluzione che ha avuto capitolo dopo capitolo il loro rapporto. La confidenza che si è creata, l’appartenersi, l’incoraggiarsi sempre a vicenda e quel voler proteggere l’altro a tutti i costi, sempre, anche nei momenti in cui hanno passato di tutto. Semplicemente il loro AMORE. Raccontato in modo realistico, passionale ma allo stesso tempo delicato, tenero e mai mai banale.
Francesca, io mi fermo qui perché altrimenti potrei scrivere per ore e ore, citare tutti i momenti più carini che mi vengono in mente ma credo di essermi dilungata già abbastanza e non voglio annoiarti. Ho scoperto questa FF con due anni di ritardo, è capitata in un momento molto particolare della mia vita e probabilmente l’ho amata ancora di più anche per questo, perché leggerla mi ha fatto BENE.
Quindi ti faccio davvero tanti ma tanti complimenti, sei BRAVISSIMA e la scrittura è senza dubbio un tuo talento. Coltivalo sempre. Anche se nelle vita fai altro, anche se magari non diventerà il tuo lavoro principale (anche se io te lo auguro con tutto il cuore) tu comunque continua a portare avanti questa passione.
Grazie davvero per le EMOZIONI che mi hai regalato.
Sara

Ps: Vabbè un commento a questo capitolo però posso anche scriverlo visto che per ora è l’ultimo postato.
Io ammetto di averci sempre sperato in una gravidanza per Imma. Soprattutto ora che gran parte dei loro problemi sono risolti, lei è molto più rilassata e la dottoressa le aveva detto che a livello medico non aveva particolari problemi se non ovviamente l’età che avanza… Ma non tanto per il discorso che dovessero per forza diventare genitori in modo naturale, un figlio è tuo quando lo cresci, quando lo ami, l’averlo concepito e messo al mondo non c’entra assolutamente nulla. Francesco se rimarrà con loro sarà a tutti gli effetti loro figlio, nella gravidanza ci ho sempre sperato perchè sarebbe bellissimo vedere Calogiuri ancora più protettivo nei confronti di lei, coccolarla ancora di più, assecondare qualche strana voglia (parlo di cibo eh) preoccuparsi per lei, vederla cambiare mese dopo mese… Vabbè questo è il mio pensiero, se poi il ritardo di Imma è dovuto semplicemente alla meno pausa va bene lo stesso, purtroppo noi donne siamo penalizzate anche in questo 😄
Che dire, aspetto con ansia il continuo. Vorrei che questa storia non finisse mai anche se immagino quanto per te possa essere difficile dopo anni dedicarle ancora tanto tempo però sappi che hai scritto davvero qualcosa di veramente potente e che questo racconto io me lo porto e me lo porterò nel cuore.
(Recensione modificata il 17/05/2022 - 12:09 am)

21/03/22, ore 00:19

Ciao Soul , complimenti davvero, perché come sempre i tuoi capitoli sono dei piccoli capolavori, dei tasselli preziosi che si incagliano ai precedenti con una precisione lodevole! " Il calore" è appunto il filo conduttore di questo capitolo, l'exploit della passione di questa coppia , messa così sagacemente a dura prova dalle vicissitudini di quanti vorrebbero vederli soccombere. Il ruolo di neogenitori li travolgera' piacevolmente, unendoli ancora di più, facendoli sentire più uniti e realizzati. Devo dire complimenti per come divincoli le nostre aspettative! Molte di noi speravano in una gravidanza, poi scartata dall'incombere dell'affido, ma sul finale, ecco che il ritardo riaccende le speranze!! Grandiosa!!👍😃 Sei bravissima nel descrivere le sensazioni profonde dei personaggi con termini ponderati e ben studiati. Quanto sia importante il calore del contatto lo sa bene anche il piccolo Francesco che reclama Imma con tutte le sue forze! Mancini, lo sai, mi affascina anch'egli, soprattutto da quando me lo hai fatto visualizzare con Michael Reale😃 È un uomo d'onore, con un alto concetto morale e finalmente gli hai dato modo di poter essere apprezzato , non solo da Imma ,per quello che vale. In un universo parallelo, comunque, mi sarebbe piaciuto vederlo realizzarsi con Imma...ma questa appunto, è un'altra storia, prima che io sia linciata!😄 Per quanto concerne il suo sentimento per Mariani, sarà una piacevole evoluzione seguirla. Basta giusto quello per far star bene, il calore del petto della persona amata e come per magia tutto il dolore si disintegra e svanisce almeno per qualche momento. Cara Soul, è incredibile come tu possa ancora, dopo una marea di capitoli,incantare attraverso la lettura! Sei veramente pazzesca, talentuosa, e la tua scrittura rapisce sempre , ti cattura e ti accompagna senza accorgercene fino alla fine del capitolo, per poi lasciarti con l'amaro in bocca. Lo dico sempre: spero veramente che un giorno non troppo lontano, questa tua passione ti faccia diventare un'autrice affermata ,in quanto hai tutte le carte in regola per poterlo diventare. A proposito, certo che ci conosciamo! Appartengo alla schiera delle tue sostenitrici più sfegatate! Grazie anche per questo, per questa bella amicizia che si è consolidata ormai da anni tra tutte noi e che ci stringe attorno alla tua creatura! Vedi perché non recensisco spesso? Perché non sono brava come le altre e finisco col divagare! Vai sicura e decisa per la tua strada , che sei forte!! Un abbraccio!😘

01/03/22, ore 15:57

Menopausa…ha davvero il coraggio di pensare che la fame spropositata (e non solo di cibo) che ha da un po’ di tempo sia dovuta alla menopausa? Inoltre ogni 2x3 le viene da piangere; in più è pure luminosa…7 settimane…un bel test di gravidanza prima di gridare alla menopausa no? Più che la loro scoperta aspetto le reazioni del parentando, soprattutto quella dei nonni paterni! Penso che a breve Ottavia chiederà asilo politico per tutelare le orecchie perché le urla avranno anche un’altra fonte (soprattutto se eredita i decibel della madre)!

Melassa Man che elogia Calogiuri dopo tutto quello che ha fatto passare a lui e ad Imma con la sua tendenza ad ignorare i 2 di picche,mi pare il minimo! Imma non avrebbe dovuto essere più diretta: è stato lui che come un mulo tornava a sbattere contro quei << No >>. Più che tanti << No >> in fila cosa avrebbe dovuto fare? Comprare una targhetta al neon con la scritta << No >> e mostrargliela ogni volta che lo vedeva?
Almeno si è reso conto di essere stato ossessivo con Imma! Dev’essere la demenza ad avergli impedito di comprenderlo prima! E dopo il << Ti pretendo >> con Imma cominciamo col << Vattene amore >> con Mariani! Ma questo tizio una relazione normale no? Con Imma si è fatto più pali dell’Enel e a Mariani del suo interesse neppure parla per paura di un palo: non lo capisco onestamente…un palo in più,uno in meno che differenza può mai fare?

L’incontro tra Francesco e Ottavia è stato traumatico…adesso chi glielo dice che quei momenti della sua mamma e del suo papà che tanto la spaventano potrebbero produrre un altro esserino simile in grado di spaventarla? Attorniata da bambini urlanti quella povera gatta!
Alla fine Francesco si sta affezionando anche a Calogiuri,anche se non credo sarà il solo bambino in quella casa…

Confido nel << Non finisce qua! >> di Ranieri per la gioia di Bianca. Irene, nel bene e nel male, fa sempre tutto da sola! L’è mai capitato di chiedersi cosa pensino gli altri? No! Ha deciso che Ranieri doveva tornare a Bari in via definitiva! Che pazienza che deve avere questo poveretto!

Il povero Calogiuri viene ancora additato pure al corso…andiamo bene! Sulla luna dovranno trasferirsi per essere lasciati in pace!

Capitolo stupendo! Aspetto ancora di più il prossimo con test di gravidanza positivo,si spera!