Nessun Alibi
di Soul of Paper

26/06/23, ore 15:09

Ciao bella,
Arrivo un po' in ritardo causa lavoro e malattia. Come al solito sono contentissima di leggere l'aggiornamento, ormai siamo in dirittura d'arrivo e pian piano tutte le situazioni ricevono le ultime novità prima di assestarsi nella loro configurazione finale. La cosa che mi è piaciuta di più è la trama di Valentina, che trova una sua strada da intraprendere con passione e continua a riaggiustare il suo rapporto con la madre, con diplomazia e meno conflittualità.
Era invece proprio la conflittualità, pur totalmente nel personaggio e realisticissima, non me la sarei immaginata diversamente, a regnare nel colloquio con la psicologa, e sarà che ora lavoro con un pubblico spesso malmostoso tanto da sognarmelo di notte e pure io faccio un percorso con una psicologa, ma Imma me le ha fatte girare come trottole in quel momento: tesoro, quella che ha da guadagnarci sei tu, non io che cerco di darti una mano con il servizio che offeo, quindi regolati e cerchiamo di essere produttive. Ecchecavolo. Spero che riesca a essere più collaborativa, perché non solo a lei, ma pure a Calogiuri una mano servirebbe per superare quel momento orrendo in tribunale, visto che ha pure gli incubi, e comprensibilmente.
Attendo sviluppi su tutto, nel frattempo un abbraccio!

13/06/23, ore 17:48

Ho appena letto tutto e Imma in una struttura gestita dalle suore mi ha lasciata leggermente sotto shock. La vedo tragica!
“Si rende conto che, se sono qui, non è per un’immacolata concezione e che Calogiuri ha già visto le mie gambe e non solo?”…Non fa una piega,ma meno diretta con le suore!
E anche la terapia sta andando un mezzo disastro…fammi capire: Imma credeva di risolvere tutto in 5 minuti di seduta? Lo sa che quando Livia scaverà (perché purtroppo lo farà per via della professione),sarà pure peggio? La psicoterapeuta ha ragione: a lei la verità non frega un accidenti,quindi non è un interrogatorio. A trarre beneficio dal percorso è solo il paziente! Non è una battaglia legale!
Ma la scana finale ha fatto piangere anche me oltre a Francesco,sebbene fossi consapevole che il giorno del distacco sarebbe arrivato. In fondo è giusto che Francesco si ricongiunga finalmente alla sua mamma (anche per la povera Ottavia che con 2 neonati sarebbe finita al manicomio felino,diventando lei stessa la fondatrice di questo genere di struttura!)
Sei sempre bravissima! Alla prossima!

03/03/23, ore 13:39

Letto tutto di un fiato! Certo "entrare" nella testa di un sociopatico non deve essere stato semplice. Mi è piaciuto Vitali che col suo fare zitto zitto in punta di piedi non ha esitato a manifestare i suoi sentimenti, seppur con pudore. Poi Imma e Calogiuri, sempre più complici sempre più in sintonia, se fosse ancora possibile migliorarsi. Sarà un futuro ancora in salita, ancora fatiche, questa gravidanza che vuole e deve proseguire nonostante i tanti traumi. L'immagine di Pietro e Calogiuri che si abbracciano per sostenersi a vicenda, impensabile fino al giorno prima. Irene che fino all'ultimo ha sorpreso positivamente Imma, tanto bello quanto inaspettato. Ora bisogna attendere gli eventi, mi spiacerebbe non "vedere" Calogiuri assistere al parto, lui sarebbe uno dei pochi uomini che forse non si farebbe prendere dal panico, ne hanno passate troppe insieme! Valentina forse comincia a schiarirsi le idee professionalmente? Nel caso Imma dovrà fare pace con una parte di carta stampata, certamente non la farà coi...giornaletti. Alla fine il morto c'è stato tra le forze dell'ordine, un vero peccato.
Attendo lo svolgere degli eventi, che fine hanno fatto Francesco, Melita e Bianca? Mariani e Mancini usciranno allo scoperto? Poi...adoro i confetti e quello che rappresentano!!! Ti auguro un buon lavoro.

03/03/23, ore 11:28

Ciao Soul, complimenti per questo capitolo pazzesco, uno dei più belli tra tutti!
Dopo la vittoria finale, non ci si aspettava un misfatto del genere, ma d'altronde Romaniello è un malandrino coi fiocchi!
Il panico febbrile di Calogiuri quando il suo istinto lo avverte del pericolo imminente, la mobilitazione generale nel ritrovarla , tutto descritto minuziosamente.
Infatti la tua grandezza sta nell'accuratezza delle descrizioni così minuziose che ti obbligano a zoomare la scena come fosse un 4k !
Mi ha impressionato, in particolare la crudezza con cui Romaniello ha trattato Imma, spingendola dolorosamente contro il muro, a voler infliggere volutamente sofferenza verso quel pancino cosi prezioso ma per lui un fastidioso contrattempo che poteva interferire negativamentenei suoi macabri giochetti.
Bravissima nella descrizione del pathos sia di Imma, che tra terrore per la sorte della bambina, il ripudio di un essere vischido che si avvicina pericolosamente a lei, provocandole disgusto viscerale, alterna una fierezza e corraggio che non l'abbandonano nemmeno nei momenti più terrificanti, mostrando l'integrità di un carattere fermo e risoluto pure dinanzi al pericolo.
Ho apprezzato tanto anche la sofferenza di Calogiuri il quale è stato costretto ad assistere inerme inizialmente, alla tortura della sua amata,oltre che della sua futura piccolina, senza poter intervenire, una condizione estremamente straziante per chi ama follemente ed incondizionatamente la propria compagna. Tenero nel voler presenvare ad ogni costo l'intimità di Imma, attaccandosi al muro per evitare la visione umiliante di Imma ad altri.
Bella la seconda fase , dinamica ed avvincente quando tutti si coordinano per la riuscita della liberazione: Calogiuri mostra sangue freddo nell' aggiornare Imma sull'andamento delle operazioni , anche se sofferente per non poter essere in prima linea, bravissima Mariani che mostra coraggio e sangue freddo in operazione cosi delicata, Mancini poi, anche lui credo, che impugna un'arma!
E poi c'è il magnifico riscatto di Calogiuri, che nero di furore gliene suona di sacrosanta ragione a quell'essere immondo (che crede di essere un vero uomo)
dopo aver sfondato la porta manco fosse l'uomo verde dai calzoni sempre strappati, dopo che Imma con la sua testata costatale una contusione interna, gli abbia frantumato i gioielli di famiglia.
La fine che hai costruito è delle piu emblematiche: Imma che mostra fierezza nonostante la sua nudità, Irene che prontamente si prodiga nel ricoprirla premurosamente con la toga della giustizia, quasi a rivestire la dea Minerva che trionfa sul marciume!

Quando l'adrenalina poi abbandona i nostri eroi, bisogna fare inevitabilmente la conta dei danni:
il rischio di perdere ciò che si ha custodito di più caro:
la piccola che ancor prima di riuscire a venire al mondo deve fare i conti col significato di aver per madre un magistrato, Calogiuri che scorre davanti ai suoi occhi la sia vita con Imma e di cui ormai non potrebbe più farne a meno, e comprendere che la sua perdita significherebbe annullare completamente la sua ragione di vita .
Tutto questo lo hai meravigliosamente descritto in questo capitolo: deve essere stata dura , quasi un parto trigemellare!
Ne' è valsa la pena però, perché manco gli scrittori più accreditati si prenderebbero il rischio di prolungare tanto a lungo una storia per quasi 80 capitoli , con l'enorme rischio di scadere nella banalità della narrazione.
Scusami cara Soul se mi sono allontanata per qualche mese, ma la mia condizione psicologica non mi permetteva di avvicinarmi alla lettura. Ora per fortuna sto superando e devo dire che , anzi tuffarmi nella tua fanfiction mi permette di dimenticare momentaneamente gli affanni quotidiani.
10 e lode cara. Ti abbraccio 😘
(Recensione modificata il 03/03/2023 - 11:37 am)

01/03/23, ore 11:43

Hallo,
capitolo molto tosto, pieno di emozioni che porta alla resa dei conti.
Sicuramente le conseguenze ci saranno, psicologicamente e moralmente sia per Imma che per Calogiuri.
Certo il pensiero della bimba magari aiuterà a spostare i pensieri solo sulla sua salute, primaria per Imma.
Calogiuri comunque non ha passato un momento egregio, anche perché impotente, visto le modalità della situazione.
Aspettiamo con trepidazione la nascita della bimba. Speriamo senza conseguenze per Imma.
Bellissimo oramai il rapporto con Irene, cresciuto e maturato nel tempo, e anche tutta la troupe che è vicina a loro due con tanto affetto! Il supporto sicuramente è servito!
Valentina preoccupata per la mamma, anche questa una conquista, giustamente è maturata anche lei verso il raggiungimento dei suoi obbiettivi futuri!
Aspettiamo il prossimo capitolo speranzosi.
A presto
Franca

01/03/23, ore 00:30

Ciao cara, Veramente un capitolo al cardiopalma, forse uno dei miei preferiti, intenso oltre ogni dire, una tensione incredibile. Sono curiosa di vedere le conseguenze dell'accaduto, perché naturalmente una cosa del genere non può che lasciare strascichi dolorosi e voglio vedere quali. E vedere anche come nasce la piccina, ormai ci siamo quasi, si spera che sia in salute. 🤞🏻 Attendo con impazienza il prossimo! Fra

28/02/23, ore 21:41

Ciao bella,
Arrivo un po' più in ritardo rispetto al solito, giornate impegnate, ma finalmente sono stata dell'umore giusto per mettermi a leggere questo corposo capitolo. Ormai non ho moltissimo da aggiungere a quanto ho scritto finora; fremo per vedere finalmente la composizione di tutte le trame, i nodi che vengono al pettine, e ogni tassello ci avvicina a quel punto. Come già altre volte in passato ho molto apprezzato la parte del processo, ma... ettipareva. Ettipareva se non succedeva qualcosa. Romaniello è una piaga, un'idra, tagli una testa e te ne spuntano cento. Ma ormai manca poco e non vedo l'ora di vedere come prosegue.
Al prossimo!
Fra

28/02/23, ore 19:05

Capitolo bello tosto!

Romaniello è inqualificabile: ci provo pure a mettermi nei suoi panni (per quanto non sia nella mia natura pensare come lui) e ad ammettere che Imma e la sua testardaggine l'abbiano condotto a vivere la vita che sta vivendo nell'ottica sua (sebbene nella mia visuale delle cose,sta passando questo inferno solo per colpa delle sue azioni); ma ha messo a rischio pure la piccoletta e questa è una cosa che non accetto! Cosa gli ha fatto di male una bimba indifesa?
Forse è proprio questa la cosa peggiore delle nuove organizzazioni criminali (non so se hai mai visto il film " Il Traditore",che parla di Buscetta...diciamo che nel film emerge che inizialmente le organizzazioni criminali rispettavano le donne ed i bambini evitando conflitti armati in presenza di queste 2 categorie): quando durante gli attentati finiscono di mezzo anche persone che con loro non c'entra nulla!

Onestamente,sebbene muoia dalla voglia di vedere Imma e Calogiuri interagire con la piccoletta,spero resti ancora un po' nel ventre di Imma (la quale dovrebbe pensare ad un eremo dove vivere le settimane restanti di gestazione)! Ma una bella testimonianza in videochiamata,no?

Come sempre sei bravissima! Alla prossima!

09/02/23, ore 18:01

È sempre bello leggere i nuovi capitoli della tua narrazione. Ho trovato simpatico e mi ha fatto sorridere il riferimento alla dipendenza da mentine. Il processo si è concluso con onore, ma perché godere un attimo? Imma è già con la sorte avversa, cosa vorrà da lei il losco figuro? Rimango in attesa di sapere cosa succederà anche agli altri co-protagonisti della storia.

08/02/23, ore 17:53

Un ritorno col botto,anche se con alto tasso ansiogeno sul finale (ammettilo che l’hai fatto di proposito!).

Che dire? Il processo è stato impegnativo,ma ad Imma,Calogiuri e tutti coloro che hanno lavorato e rischiato per questa indagine ha dato grandi soddisfazioni (sperando non siano Imma e la piccola a farne le spese!).

Valentina sembra aver trovato la sua strada,anche se ancora non ne ha parlato con sua madre. La comunicazione fra loro era già difficile prima ed ora alla distanza che avevano pure nella serie si è aggiunta pure quella geografica!

Mi dispiace che Imma non abbia avuto modo di parlare con Angelo (non dico da sorella a fratello),anche solo per cercare di capire se ci sia ancora qualcosa da salvare o se il frutto sia totalmente marcio.

Che dire? Sei sempre bravissima ed aspetto il seguito!

07/02/23, ore 11:28

Ciao cara
Finalmente! Ce lo siamo sudate sto capitolo! So che hai avuto varie vicissitudini per cui sei più che giustificata! So anche che scrivere ti porta ad allontanare la testa dai pensieri più pesanti e a volte negativi! Ecco che ti è uscito, nonostante il tempo trascorso, un capitolo bellissimo! Adoro soprattutto oramai il rapporto di comprensione e perfetta intesa tra Imma e Irene, frutto di tanto tempo e studio tra di loro, che ha portato alla perfetta sintonia! Sono felice che abbiano vinto finalmente contro la malavita materana più importante! Unica cosa alla fine qualcuno si vuole prendere una rivincita? Molto impaurita dal pancione, dallo spavento preso, che speriamo non sfoci in cose peggiori! Imma questa bimba se la è sudata! Chissà Calogiuri se ne accorge e interviene subito!
Bella anche la presenza di tutte le persone importanti della vita di Imma, Melita, poverina, che speriamo riprenda il suo bimbo presto, così può stare con la sua mamma, anche se ora lo è Imma, a cui ora, lasciarlo, costerà tanta tristezza! La famiglia presente per condividere il momento più importante, la sentenza finale! È costata parecchio a tutti, ma finalmente la vittoria è arrivata!
Valentina pare aver intrapreso la sua giusta strada, speriamo sia quella definitiva!
Ora ci toccherà aspettare, chissà quanto 🫣, per sapere cosa quel delinquente vuole da Imma!
 Non ci fare attendere troppo!
Grazie per darci questo modo di distrarci dal mondo esterno, ultimamente molto pesante da sostenere!
Un abbraccio e kiss kiss kiss

25/11/22, ore 22:39

Ciao cara,
mi sembra che stiamo giungendo alla fine di questa ff che ci ha fatto sognare tutto ciò che neanche lontanamente si è visto nella serie tv.
Imma e Calogiuri stanno, dopo l'attacco, cercando di programmare il loro futuro, anche se lontani, manco poi tanto, ma prima bisogna aspettare la nascita di Miss Tatagiuri.
Valentina anche sta cercando di capire quale potrebbe essere il suo futuro, le piace scrivere, anche bene, ma non è detto che sarà alla fine un lavoro, ma neanche il contrario....se però non prova mai lo scoprirà!
Chiara, come la sorella, ha un giovane che è interessato a lei. Vorrebbe ma non riesce a lasciarsi andare.....ha sofferto troppo e comunque la paura dell'opinione pubblica sulla loro differenza di età anche quella incide!
Speriamo questo non segni la sua possibile felicità con un altro uomo, anche se giovine!
E' anche vero che Luca ha un'intraprendenza che Calogiuri non aveva all'inizio....chissà che non vada a suo favore!
Irene deve affrontare di nuovo il peso della presenza della famiglia di Lorenzo, stavolta però non ha solo paura per se stessa ma anche per Bianca.
Lorenzo dovrà faticare per renderla più sicura del loro rapporto, perché  per lei ora Bianca conta più della sua vita.
Attendiamo ora l'epilogo del maxi processo che volge al termine, chissà se Romaniello si arrenderà facilmente!
Aspettiamo con trepidazione!
Non farci aspettare troppo!
kiss kiss kiss

23/11/22, ore 10:35

Ciao carissima, Solo un breve commento, più che altro un saluto, per segnalare il mio passaggio da questo capitolo 77. Niente, ormai ci siamo: la resa dei conti, il processo e la fine della storia incombono. Non vedo l'ora dello scioglimento finale, quando tutti i nodi verranno al pettine e le trame troveranno la loro risoluzione, le antiche come Imma-Calogiuri, Vale-Penelope e Rosa-Pietro, e le più giovani come Irene-Lorenzo e Chiara-Luca Greco. Dopo tanto tribolare, è giusto arrivare in fondo a un racconto, vedere un degno finale e la parola fine, anche se visto com'è andata la serie, di storie così su di loro che vadano nella direzione giusta avremmo bisogno. Ma ormai non ce la faccio più: voglio vedere la risoluzione del processo, la conclusione della storia di Melita e, pure se non sono mai stata fan della gravidanza, la nascita della piccola per ora Innominata. Aspetto con ansia il prossimo, un bacio. ❤

21/11/22, ore 09:18

Bentornata! Devo ammettere che come si era chiuso il capitolo era ad alto tasso ansiogeno,ma per fortuna non ci sono stati gravi danni,anche se purtroppo Imma e Calogiuri hanno dovuto lasciare tutto in fretta per andare a Torino… Chissà Melita come reagirà ad avere il figlio così lontano!

Muoio dalla voglia di sapere chi sia la talpa!

Imma e Calogiuri ora si ritrovano anche con la tata…chi l’avrebbe mai detto? La scena del bagno mi ha fatto morire!
Sono stati bravi ad ingannare il tempo indagando su quel giallo! Un po’ mi spiace che lavoreranno in 2 procure diverse,ma la legge purtroppo è quella!

Questa cosa di Valentina col giornalismo mi lascia un po’ perplessa. Non mi dà vibrazioni positive,non so perché!

Non vedo l’ora di leggere il seguito,sperando che Nicoletta non spacchi i timpani al povero Ranieri,che già li ha messi a rischio col confronto con Imma e Calogiuri!

16/11/22, ore 13:44

Quando ho letto che al citofono era la madre, il mio cuore è cascato insieme al suo. Veramente complimenti, ormai per me leggerti è droga!