Nessun Alibi
di Soul of Paper

06/12/20, ore 16:18

Capitolo stupendo! Anche se il finale a casa Moliterni e il preannunciato coming out di Valentina mi hanno lasciato un senso di inquietudine (pensare che il tuo prossimo capitolo,con tutte queste bombe,sarà a ridosso delle feste di Natale mi mette un po' d'ansia). Moliterni che problemi mentali ha? Ha un pied a terre da qualche parte dove rifugiarsi in caso di sisma? Ha rischiato che la casa gli finisse addosso per colpa di quella pescivendola di Cinzia! Credeva sarebbe stato divertente invitare quel risentito del suo amico con quell’invidiosa della sua nuova compagna? È evidente che per il suo amico il concetto di “ famiglia allargata” è relegato solo alle telenovelas brasiliane! Abbiamo capito che fa parte della fazione Pietro e che vede la storia di Imma e Calogiuri (carina anche la storia del ciondolo con la C di Calogiuri!) come una specie di ratto delle Sabine,ma mi sembra un po’ esagerato! Sua moglie è ancora lì! Calogiuri non è interessato alla signora Moliterni, quindi perché tanto rancore? Lui e sua moglie fanno parte di schieramenti opposti,visto che sua moglie ha spalleggiato Imma anche il Capodanno di 2 anni prima! Come cominciare l’anno in bellezza! E con l’outing di Valentina,qualcosa mi dice che ci intossicheremo fino all’Epifania! Sarebbe stato tutto più soft se fossero andati a Grottaminarda…almeno con Noemi nei paraggi i toni si sarebbero contenuti!

Cinzia è un’altra che una visitina da uno specialista dovrebbe farsela regalare come presente per Natale! La figlia del tuo compagno non ti sopporta,e tu che fai per entrare nelle sue grazie? Definisci “ battona” sua madre (siamo ancora fossilizzati sull’idea che animalier=prostituta?...progredita la ragazza!) e litighi con il suo nuovo compagno! Complimenti! Vedendo che c’è ancora tutta questa tensione,la signorina avrebbe dovuto fare una sola cosa sensata: mitigare gli animi,visto che Pietro ed Imma dividono una figlia e che non potrà liberarsi di Imma col semplice divorzio! Se Imma e Pietro non avessero avuto figli,liberarsi della sua presenza ingombrante (sentimentalmente parlando) sarebbe stato facile e risolvibile col divorzio,ma Valentina c’è e sarebbe maturo instaurare un rapporto civile. Senza battute sulla tigre,frecciatine al vetriolo,ecc. Se non si ingrazia Valentina,il caro Pietro non se lo tiene. È evidente che il suo trottolino amoroso non ha difeso lei,ma ha solo colto la palla al balzo per attaccare Calogiuri e far andar via lui ed Imma,con cui avrebbe preferito non dividere la serata!

Cenzino Latronico è un tasto dolente. In parte capisco e dall’altra non capisco Imma: ok,non l’ha riconosciuta,ha permesso che un altro uomo (più povero e alcolizzato) la crescesse; ma comunque non era totalmente disinteressato alla sua persona e sarebbe potuta andarle peggio. Almeno non ha mai chiesto a sua madre di abortire o di cambiare città! Però capisco anche che il livore di Imma non sia tanto per il fatto che l’abbia fatta crescere da un altro,ma per il suo essere dall’altra parte della “barricata”: credo che se Cenzino Latronico e Angelo Latronico fossero stati come Chiara,la storia degli articoli e della collana non l’avrebbe presa tanto male;dal mio punto di vista penso sia stato più un << chissà con quali soldi sporchi sarà stata comprata questa collana! >> che un << mio padre con questa cianfrusaglia voleva lavarsi la coscienza >>. Non credo che, dopo il modo in cui è finito il suo matrimonio con Pietro,Imma stia tanto appresso alla morale di un figlio illegittimo lasciato con un’altra famiglia,ma più al fatto che suo padre e suo fratello avessero le mani in pasta con la criminalità! Imma nonostante i suoi errori,non è mai scesa così in basso!

Questa visitina a Matera è stata una pessima idea: prima la Guarini,poi Matarazzo,poi il prefetto ( ci mancava solo che incontrassero la madre di Pietro per fare tombola)…a parte il maneggio,la cena piena di leccornie(essendo campana,adoro la gastronomia nostrana) e lo scambio dei regali (mi sono piaciuti tutti)…mi domando PERCHÉ? Vitali ha pure consigliato loro di tornare a Matera,approfittando del concorso per Calogiuri,ma si rende conto che per loro sarebbe quasi più sicuro il Far west? Dovrebbero darsi alla smart working (per evitare le frecciate di Miss Sicilia) ed uscire solo il minimo indispensabile! Matera è troppo arretrata per loro due e ci sono troppi fan di Pietro!

Penelope teme il giudizio di Imma…solo perché ha conosciuto una sola nonna di Valentina,quella defunta,lascia che conosca anche l’altra (con tutte le sue teorie) ed Imma sarà il male minore! A meno che non si facciano beccare a letto,visto che Imma ha deciso di ospitarla,non credo che per lei sarà un dramma questa relazione. Calogiuri,sebbene non abbia chissà che voce in capitolo,non credo farà storie. La tragedia greca verrà da Pietro e compagnia cantante: già immagino urla,pianti e svenimenti…con Cinzia che anziché metterci una pezza,non farà che gettare benzina sul fuoco,sebbene abbia già un piede fuori dalla vita di Pietro,che non mi pare sia proprio innamorato cotto (più disilluso dall’amore e spaventato all’idea di restare un calzino spaiato)! Che bel Natale di merda per la povera Imma! Un bel Capodanno fuori porta, no,eh? Pensare che la gente dalle vacanze torna sempre rilassata ed invece lei tornerà a Roma peggio di com’è partita! Povera la gattamorta se si mette in testa di tornare agli antichi giochetti…sarà lei a fare le spese di questo bel periodo in famiglia!

Con questa cosa del figlio,Imma mi sta urtando: perché non glielo dice? Non dico che dovrebbe chiedergli di avere un figlio,ma almeno domandargli se gli piacerebbe! La risposta potrebbe pure sorprenderla! Perché deve decidere per entrambi,asserendo che sia presto? Calogiuri ha quasi 30 anni,non 12!

Come sempre,sei bravissima! Alla prossima!
(Recensione modificata il 06/12/2020 - 04:20 pm)

04/12/20, ore 00:27

Ciao Soul!
Non vedevo davvero l'ora di leggere questo capitolo, ero in trepidante attesa e a fine lettura mi sono finalmente acquietataXD Quando ho letto l'inizio ho pensato “noo, non è possibile che abbia skippato la domenica, non ci credo che Imma sia sopravvissuta!”😂😂 E infatti… Mo è Calogiuri a fare i sogni erotici😂 tornando tra l'altro a Matera!❤ sempre romantico Calogiuri. Ho adorato il rimando ai leggendari sogni di Imma
Mi ero immaginata un riavvicinamento forse più romantico invece giustamente assalto! ahahah adoro
Approvo sempre Imma che vuole fare schiattare Calogiuri con i suoi vestiti, mentre ormai usa il divano come minaccia
E ovviamente c'è sempre un leopardo statua nelle vicinanze in caso di necessitàXD

Villa Pamphili, quest'estate che ero a Roma era chiusa sfortunatamente o forse ha più entrate e io ho beccato quella sbagliata, ci voglio tornare
“la gatta l’avrà scambiata per su’ madre, signò, con tutto sto leopardo!” AHAHAHAH
Sì i gatti sono dei ruffiani
 “stiamo al Portico di Ottavia"💓 e bellissimo il nome Ottavia!
“Pure questa era pericolosa, non solo Calogiuri, mo!"😂:) Ottavia ovviamente inaspettata, io non amo i gatti ma col lavoro che fanno è sicuramente molto più gestibile di per esempio un cane e poi l'hai descritta in un modo adorabile. Comunque penso che oltre agli occhioni abbia avuto il suo peso anche il manto tigratoXD

Prove genitoriali dunque per i nostri: che Calogiuri è portato Imma e noi l'avevamo già capito in altre occasioni ma mi è piaciuto tantissimo scoprire che ha anche polso e soprattutto che l’abbia visto Imma! La mia sensazione è che Imma voglia avere un figlio con lui, probabilmente in maniera definitiva dopo aver visto questo lato di lui. Spero però che non diventi un’ossessione per loro, data l’età di Imma, ma che la vivano con serenità, anche perché ci sono un po’ di problemi ancora da risolvere, esperienze da viversi, poi Calogiuri resta comunque giovane e a me piace leggere la loro vita di coppia<3
Si sente molto la voglia di famiglia, che non a caso fa da titolo, soprattutto da parte di Imma secondo me che come sappiamo aveva comunque sofferto molto il distacco da Pietro pur mentre stava ancora con lui “"Finalmente, dopo tanti anni, sarebbe stato davvero un natale in famiglia." ovviamente il discorso famiglia non può che includere Valentina “"anche se una parte di lei sperava che quei momenti tutti insieme non finissero mai."aww
“La mia famiglia sta già qua,” non ce la posso fare con Calogiuri

Vabbè abbiamo capito che questa guerra sarà a colpi di bianco e leopardato
Ma non è che anche alla Ferrari piace Imma?
Che stronza Imma a far passare prima Calogiuri😂 anche se sapevo l'avrebbero messo in mezzo, letteralmente
"la guardava come lei guardava Calogiuri e i bomboloni alla crema."😂😂certi sguardi sono riservati a pochi!
Come faceva la Ferrari a sapere che Calogiuri è bravo con gli animali?
Noto che in privato la Ferrari è indecifrabile (c’è un momento nel capitolo in cui forse volevi dire INintelliggibile? Nel caso te lo segnalo non per fare la pignola ma semplicemente se vuoi correggere, ammesso che non mi sbagli) mentre poi in situazioni ufficiali e serie come un processo (siamo all’appello, giusto?) è cristallina sui suoi rapporti con Imma e Calogiuri chiarendo che assolutamente non c'è alcuna zona d'ombra nel loro rapporto, avrebbe potuto farsi vedere a teatro con loro proprio per questo…Sembra comunque aver accusato il colpo soprattutto evitandoli dopo, a meno che stia raccogliendo le idee e le forze per tornare all'attacco più ambigua di prima😒

"le prime dolcissime carezze che le aveva fatto Calogiuri." Ah questi rimandi a tradimento!💓
“strappa pure, dai, è solo carta!” Imma che appena può cerca di portare Bianca "sulla cattiva strada"😂 bellissimo che la bimba si stia aprendo e stia facendo importanti passi avanti grazie a loro
"chiedendosi se fosse troppo sognare che, un giorno, momenti come quelli potessero essere la normalità per loro, tra un casino e l’altro."aww ho letto un grande desiderio di serenità, ovviamente, e famiglia anche grazie alla presenza di Bianca oltre che di Ottavia e Valentina
I sassi!😍 carina

"mentre Calogiuri guardava intensamente una piastrella vicina al divano"😂 troppo forte quando fa così

Capitolo che inizia in maniera super hot per poi rivelarsi in realtà ad alto contenuto emotivo, ci sorprendi sempre:) E grazie di arricchire costantemente il mio vocabolario, alla prossima

28/11/20, ore 10:28

È sempre un piacere trovare un nuovo capitolo di questa storia da leggere e questo in particolare è stato davvero dolce da assaporare. L'ho letto qualche giorno fa e solo ora mi sono ricordata di lasciare una recensione, quindi scusami se non entrerò troppo nei dettagli perché non voglio rischiare confondermi.
Sono felice che finalmente le cose per Imma e Calogiuri siano tornate sui giusti binari e l'ingresso in famiglia della gattina è stato inaspettato ma molto ben accolto! Irene continua a non piacermi, ma apprezzo che Calogiuri riesca a mantenere i suoi paletti con lei e Imma è sempre una tigre nei suoi confronti, anche se mi piace che le riconosca i meriti professionali, ed è giusto che sia così. Il rapporto personale tra le due donne può essere anche pessimo, ma quello professionale è basato almeno sul rispetto reciproco. Sia Irene sia Imma sono due donne eccezionali nel loro lavoro e sono contenta di vederle in tale contesto, a prescindere dalle mie simpatie per l'una o per l'altra.
Sono molto curiosa di vedere come si svolgerà il prossimo capitolo e come sarà la dinamica tra la Imma, Calogiuri e Pietro!
Non vedo l'ora di tornare a leggere questa storia domenica prossima, nel frattempo mi auguro che tu stia bene,

23/11/20, ore 18:46

Ciao cara,
pace fatta.....che fatica.....Imma è un osso duro.
Calogiuri ha una pazienza da Oscar, ma quando si ama si fa tutto, anche aspettare.....è anche vero che lui inizia ad averne un po' meno....ma ci hanno messo molto per arrivare a questa famiglia.....perché si....ora con la bimba pelosa Ottavia, la new entry che ci voleva per sciogliere del tutto Imma......anche se sembra essersi attaccata a lei in una maniera pazzesca....e poi a Valentina.....sua figlia.....sono una famiglia.....e forse è quella che Imma voleva! Certo con Pietro l'aveva, ma mancava qualcosa...... quella felicità completa che ora la rende diversa anche agli occhi di tutti......Irene compresa.....
Irene se non la smette di fare battute contro Imma, come se lei avesse il permesso....ma di chi?.....poi ora che mi sovviene.....ma cosa vorrebbe dire la battuta Calogiuri è bravo con gli animali......segna il territorio? Ma chi glielo ha dato questo territorio? Lo conosce più di Imma? Sta iena pitbull defuntis che parla troppo.....mi è sempre moltooooo simpatica.....se se......alla grande!
Certo è che Matera rimane un loro punto cruciale! Credo che non riuscirebbero mai a viversela bene la loro storia....troppo piccola e troppo piena di lingue lunghe......
Quando erano amanti nascosti nessuno sapeva e potevano viversela meglio......ora è diventato più complicato.....sopratutto per chi ci vive.....e li conosce.....rendersi conto che insieme si completano.....nonostante l’età possa essere un’ostacolo che per certi versi, la vecchiaia e le malattie, potrebbe dare anche ragione ai più.....
Credo che il problema figli stia diventando sempre più profondo......per il semplice fatto che gli eventi che stanno vivendo portano a quello....alla ricerca della famiglia completa.....e anche qui...l’ età fa la differenza!
L’amore di entrambi è forte, ma aspettare ancora non conviene per quanto riguarda l’orologio biologico, mentre per l’adozione comunque dovrebbero prendere un bambino/a già grande.....ed essere sposati!
Già in Italia è una gatta da pelare enorme.....ne so qualcosa.....quando non venivano i figli.....di non facile soluzione....anzi....un vero casino!
Pietro......be’ il suo risentimento, passato un anno o no, non può sparire dall’oggi al domani.....i vent’anni li ha vissuti con Imma, una figlia.....poi arriva quello che lui definisce un ragazzetto....e gli viene strappata quella famiglia che aveva coltivato per anni.....quindi vedere Calogiuri per lui rappresenta una cocente sconfitta.....una perdita......e lo fa incazzare......e tanto......resta ancora legato alla ex moglie e non penso la potrà mai digerire del tutto!
Chissà cosa ci aspetterà ancora da queste feste.....ma già per me Ottavia è la sorpresa più bella, quella cosa viva che lega in qualche modo il tutto.....che fa dimenticare anche le avversità in certi momenti del giorno e della notte.....certo i gatti hanno la prerogativa che per loro la notte è giovane, mannaggia a loro, quindi il sonno umano è troppo lungo.....quindi alle 5 o alle 6 del mattino svegliaaaaa!!!
Attenderò con trepidazione cosa ancora ci aspetta da queste ferie natalizie con la speranza che non siano indigeste per Imma e Calogiuri che poracci si meritano finalmente peace and love! Speriamo!
Con questo ribadisco il fatto della tua speciale e sempre più perfetta scrittura con la alternanza di emozioni toste, delicate e profonde in tutte le loro sfumature, che fanno di te una vera scrittrice.....che adoro! Ma questo lo sai! Un abbraccio e tanti kiss kiss kiss

22/11/20, ore 17:22

Capitolo stupendo (anche per la mancata presenza di Mancini che ha concesso le ferie senza rompere le scatole e senza faccette da cane bastonato)! Anche se il finale con Pietro e le sue frecciate…dopo un anno ancora non gli è passata la stizza verso Calogiuri? Ok,lui ed Imma hanno cominciato una relazione mentre lei era ancora sposata,ma è passato un anno da che si sono lasciati? Esistono le famiglie allargate…il progresso non gli è ancora pervenuto? E anche se lei e Calogiuri avessero consumato in quella casa,mi pare l’abbiano fatto pure lui e Cinzia,visto che la figlia li ha beccati in pieno! E poi hanno una figlia in comune,un passato insieme,che senso ha rovinare tutto con tutta questa ostilità? Perché non prova a farsi una vita? Ha fatto bene Calogiuri a rispondergli per le rime! Speriamo non ci si metta pure l’ex suocera di Imma,altrimenti al quadretto mancherà solo la mamma di Calogiuri e per essere davvero il Natale più tragico della storia!

Nel giro di due capitoli è tornata due volte la questione figlio da parte di entrambi. Vogliono un bambino tutto loro e siamo tutti contenti,ma è il caso che si sbrighino allora. L’orologio biologico di Imma sta scandendo gli ultimi rintocchi ed è evidente che per loro sia una mancanza non avere un bambino che li leghi ancora di più. A meno che non vogliano ricorrere all’adozione,ma per quello ci vorrebbe una convivenza di almeno 3 anni mi pare,quindi dovrebbero aspettare ancora. Sarebbe più semplice lasciar fare a madre natura!

La serata a teatro è stata meno dolorosa di quanto pensassi,per fortuna. Lo sapevo che Irene sarebbe stata il calzino spaiato della faccenda. Il bello è che gliel’ha pure fatto notare! Cioè tu vai a teatro con una coppia che si è appena riconciliata (dopo che tu ci hai messo del tuo per farli quasi lasciare) e che ti aspetti? Che ti facciano sedere nel mezzo? È logico che passino il tempo a tubare! Trovarsi uno straccio d’uomo che l’accompagnasse per chetare i giornalisti e non restare lì a reggere il moccolo con la colonna sonora di “ Ed io tra di voi” di Aznavour richiedeva troppo sforzo di neuroni? Già in una situazione normale (senza gente che approfitta della sauna per buttarsi a mo’ di ninfomane su una delle parti) uscire con una coppia non mette a proprio agio;in questo caso,poi,visti i trascorsi era logico che la tenessero lì senza includerla più di tanto (visto che a darle un dito,stava per prendersi tutto il braccio). Se l’è cercata con quest’uscita a 3! Lei e Mancini non riusciranno mai ad andarmi giù.

E così Bianca li ha inclusi nella sua famiglia (i disegni parlano chiaro) e vorrebbe andare a Matera con loro. Non credevo la gattamorta gliel’avrebbe lasciata così volentieri! Mi aspettavo restasse lì come un piantone,ma forse vedere loro 3 insieme sarebbe stato solo l’ennesima scena da calzino spaiato e l’avrebbe messa dinnanzi a ciò che lei a Bianca non può dare: una famiglia. È perché non ha un compagno che non la può adottare,vero?

Il cameriere della trattoria mi ha fatta morire! E pure Valentina con la battuta sull’animalier e sull’albero di Natale! Tutti vedono Ottavia ed Imma somiglianti! A proposito di Valentina: spero non faccia scherzi e non approfitti di questa riunione di famiglia improvvisata,atta a portar via il resto delle cose di Imma,per vuotare il sacco. Già l’epilogo del capitolo con l’arrivo di Imma e Calogiuri in casa De Ruggeri è stata poco soft…non ci si può mettere pure lei! A questo punto se ne andavano a Grottaminarda a beccarsi le frecciate della mamma di Calogiuri!

Che sei bravissima te l’ho già detto? Continua così!
(Recensione modificata il 22/11/2020 - 05:24 pm)

19/11/20, ore 18:40

Ciao cara Francesca!
Alla buonora riesco a scriverti una piccola recensione!
Ah finalmente il nostro caro Calogiuri perde la K, sta trottando a più non posso per recuperare con Imma e questo non può che farmi piacere. Bene, sta maturando, speriamo che la lezione sia servita e che impari ad essere più accorto con il prossimo.
Belle belle le rivincite di Imma nei confronti della Iena Ridens, mi fa piacere che dimostri anche il suo lato più tenero verso Bianca, che è una cara bambina e come tutti i bimbi hanno l'istinto innato di capire chi gli vuol bene, anche dietro una scorza un po' dura. E finalmente anche Imma andrà a teatro, la cultura di certo non le manca, così la Iena non avrà più motivo di ergersi a grande acculturata e a gran dama del savoir faire...
Mi hanno intenerita molto i tentativi di riconciliazione di Calogiuri, ora mi auguro davvero che piano piano possano godersi un po' di serenità.
Grazie infinite ancora per la storia che continui a portare avanti con tanta bravura, mi fa tanta compagnia ed è un momento molto atteso per me poterti leggere... Ancora molti complimenti per come sai spaziare tra il giallo, il rosa e anche le tematiche di attualità difficili.
Un grande abbraccio, a domenica!
Stefania

19/11/20, ore 00:05

Ciao Soul!
Finalmente si chiude il caso Spaziani, pare. Carino che Imma provi rabbia per il fatto che abbiano cercato di incastrare...suo nipote!
"De Carolis balzò in piedi, sporgendosi verso di lei, tanto che Calogiuri lo imitò e stava per afferrarlo, quando Imma lo bloccò per un braccio" mi ricorda ovviamente quella scena della seconda puntata❤
"Perché ci deve essere un valore nella sofferenza?" Bella la riflessione che fai fare al medico e quindi a Imma sulla legge, certo è una questione delicata ma importante e che ci riguarda tutti in un certo senso, io mi ci ero avvicinata altre volte ma ti ringrazio di avermici fatto riflettere ulteriormente
"se si ama si ama sempre":) la semplicità, nel senso migliore del termine❤
"le donne vivono in media cinque anni più di noi uomini, quindi, alla fine se ci pensi resta una decina d’anni, forse neanche, visto come sei fatta tu.” non fa una piega:D "Secondo me finché c'è vita c'è speranza":)❤ Non immaginavo avrebbero affrontato la questione ora che sono “distanti” ma bene! Aspettavo questo momento sin dai primi turbamenti di Imma nell’avere a che fare con il caso Spaziani
“da quando non so immaginare la mia vita senza di te.” e vabbè! *swoon* bellissimo, veramente, mi sono bloccata io insieme a Imma
Almeno stavolta non è il cellulare di Imma a interromperli, Irene is the new Pietro
E Pietro ha ragione che dovrebbe avere priorità su altre persone ma quando si tratta di Valentina! Chiaramente si preoccupa ancora per Imma oltre al “fattore umano”

"lenzuoli ambulanti" per i dissennatori non l'avevo ancora sentitoXD
Non mi aspettavo Mancini le dicesse esplicitamente di non voler rischiare di essere un ripiego ma bene si siano chiariti entrambi! Anche se lui sicuramente continuerà a corteggiarla in qualche modo
"una mancanza di rispetto non ne giustifica mai un’altra" quanta saggezza "Ma ad un certo punto [al cuore] si comanda"😂
"gli uomini che non devono chiedere mai e che non si esprimono, non è che abbiano chissà quale mistero o profondità da svelare. In realtà è perché non hanno proprio niente da offrire e da dire.” Applausi
"di un’amica così forse avrebbe avuto bisogno pure lei, con Diana tanto distante." Eh già, un’idea ce l’ho:)

Sapevo che Calogiuri le avrebbe lasciato un biglietto e la colazione:)
"Quanto le piaceva quando tirava fuori il carattere!" Eh pure a me:D
Adoro la lotta interiore di Imma tra ormoni e ragione durante la notte e come la mattina seguente non ci provi nemmeno a lottare😂 Ovviamente avrei voluto leggere subito una risoluzione completa tra loro ma ci sta, fa bene Imma a non voler sciogliere subito le riserve anche perché Calogiuri l'ha fatta grossa ed è stata una bella (brutta) botta, e poi è andata già benissimo! Ad ogni modo non credo Imma riuscirà a resistere ancora a lungo😂 considerando che hanno l’intera domenica davanti e visto anche che stava per cedere già almeno un paio di volte, a meno di altre interruzioni o cazzate da parte di Calogiuri si intende. Alla fine “grazie” all'odioso tempismo della cara Irene Imma è riuscita a tenere il punto più a lungo. Me lo immagino Calogiuri mercoledì a teatro seduto tra due fuochi mentre suda freddo sperando Irene non faccia cose strane e temendo la reazione di Imma e lei a sua volta che in cagnesco li monitora😂
Che carino questo rimando al Calogiuri dei primissimi tempi, sembra appunto che ora stiano ricominciando almeno in parte da capo❤
È la prima volta che leggo Calogiuri malinconico all'idea di non avere un figlio loro, fino ad ora lo sapevo a posto così con Imma, anche perché giovane...e mi sa che ci riserverai sorprese alla fine di questa storia

"E comunque da solo non ci vado: o vieni con me, o niente." Bravo. Mi fa piacere quando ti anticipo o magari prendi ispirazione dalle nostre impressioni, mi sembra di stare sulla stessa frequenza:) anche se ovviamente Calogiuri deve saper respingere avance anche (soprattutto) quando Imma non è con lui
"Non ci saranno problemi, a meno che non li crei tu." Ebbravo Calogiuri, finalmente deciso con la Ferrari
Bianca già 7 anni?! "Aveva una gonna leopardata ed una maglia a righe rosse e nere. Impossibile resistere."ahahah l'ho vista eh! Mentre condivido con Imma l'odio per i personaggi che cantano ogni due per tre
Dai, non ci credo che Imma non sappia la data esatta di nascita di Calogiuri e non vedo perché lui non gliel'avrebbe detta, perché sa che il discorso età è delicato per Imma (vedi sopra)? ad ogni modo penso che in procura sia semplice procurarsela quindi conto che Imma lo faccia e soprattutto mi farebbe piacere gli organizzasse qualcosa❤
"Che soddisfazione!" Troppe rivincite con la gattamorta ultimamente, bene😂 tra l’altro belli il contrasto e la convivenza in lei di rigidità nei modi e apertura mentale (o egoismo), pure troppa per quanto abbiamo visto
Bellina Bianca, menomale che non ha preso tutto dalla cara Irene e l’idea che possa aprirsi di più al mondo anche grazie a Imma mi diverte da un lato considerando il successo sociale di Imma ma mi intenerisce anche e mi fa piacere:)

Natale si avvicina: Cinzia con l’amata suocera voleva tenersi il pranzo del 25 quindi chissà se Imma e Calogiuri passeranno la vigilia con Valentina a Matera (tra l'altro Imma dovrebbe prendere le sue cose da casa di Pietro) per poi magari partire alla volta di Grottaminarda l’indomani, forse Rosa insisterà per la loro presenza nonostante la madre.
Non vedo l’ora di leggere il seguito, a domenica!

10/11/20, ore 22:34

Finalmente il disgelo è arrivato! Sono molto contenta di vedere il riavvicinamento tra Imma e Calogiuri e noto con piacere come entrambi abbiano imparato dai propri errori e siano maturati: Calogiuri ha imparato a mettere i famosi paletti ed è stato molto chiaro con Irene, Imma stessa ha messo dei paletti con Mancini ed ha precisato quale sia la sua posizione.
Ho apprezzato la riflessione sull'eutanasia, è un tema che mi sta a cuore e mi fa piacere come tu l'abbia trattato, complimenti.
Irene ha davvero una faccia tosta nel continuare ad insistere con il suo atteggiamento ambiguo (forse non più così tanto) nei confronti di Calogiuri e onestamente non riesco più a sopportarla. Mancini idem, credo che esageri: nonostante Imma continui a definirlo un gentiluomo, ha superato spesso delle linee che non dovevano essere superate tra lui e Imma.
Ho amato la scena a casa di Irene con le sue amiche e Imma ahhaha sono curiosa di sapere come andrà a finire con questa famosa serata a teatro!
Come al solito adoro Mariani, è davvero un tesoro.
Wow, un anno dall'inizio! ho cominciato a leggere questa storia recentemente ma sono sicura che me la porterò nel cuore a vita, ormai Imma e Calogiuri sono diventati per me delle persone in carne e ossa a cui sono sinceramente affezionata.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro e la costanza con cui lo stai portando avanti, la scrittura è scorrevole come sempre e l'approfondimento psicologico dei personaggi esemplare.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Ale

PS. scusa le recensioni laconiche ma arrivo sempre a sera a scriverle e sono troppo stanca per elaborare meglio i miei pensieri ed emozioni, ma apprezzo moltissimo ogni cosa del tuo lavoro!

10/11/20, ore 21:30

Ciao cara,
finalmente i paletti sono arrivati, solo che Calogiuri con la grande paura che ha di perdere Imma ha esagerato un po’......adoro il fatto che l’ ambiguità delle amiche di Irene, manco a farla a posta "tale e quali" a lei, abbiano messo in difficoltà Imma, che è diventata un peperone "crusco", davanti a Calogiuri che prima ha messo i paletti credendo fossero interessate a lui, poi ha tirato fuori gli artigli ribadendo a due voci, siamo una coppia chiusissima!
Adoro tutti i riferimenti agli inglesi e alla loro flemma, qui la Queen Irene, iena defuntis, sale subito in cattedra prima con Bianca e il rigore sul comportamento e poi con la torta Queen Vittoria, insomma deve sempre dimostrare la sua superiorità in tutto! Ahimè però Irene ha preso un altro schiaffo virtuale da Imma, in primis vedendola giocare con Bianca, ma soprattutto quando ha notato l’avvicinamento della bambina ad Imma, che nonostante il brutto carattere, ma lei ha carattere e che cavolo, con i bambini riesce a conquistarli....poi giocando con le barbie, (la fashion Leopard...la voglio..)....chiedendole addirittura di andare a casa sua, davanti ad una Irene basita.....che soddisfazione!
Secondo dentino che si è tolta Imma contro Irene!
Mancini poverino non riesce ad essere con Imma molto professionale in quanto è comunque molto preso da lei, come dargli torto, anche se sta cercando, visti i paletti di Imma, di farle capire che comunque non ha intenzione di metterla in difficoltà palesemente, nonostante lui cerchi di essere il più gentleman possibile con una larga speranza aperta.....per ora però rimane speranza e stop!
Calogiuri deve cercare di capire che la sua ingenuità su alcune cose la deve superare, anche perché essendo in una relazione con una donna più grande le differenze si fanno sentire e rischia sempre di sentirsi inferiore.....in poche parole deve maturare ancora......
Imma si sta sciogliendo, anche se era già sul punto di cedere in macchina ma Irene subito l’ha frenata, tempismo alla Pietro.
È consapevole che essendo innamorata e soprattutto presa anche fisicamente da Calogiuri non durerà molto la sua glacialitá!
Cede....cede.....piano piano....e diciamo che Calogiuri sa come prenderla, in tutti i sensi, e sa il suo punto debole.....anche se stavolta le parole, ahimè per lui, non bastano più.....e sta facendo i fatti.
Sta uscita con Irene a teatro con Calogiuri in mezzo a due donne toste, la vedo una bella prova per lui......anche perché Irene con la sua ambiguità riesce a mettere in difficoltà chiunque, ma sono curiosa di vedere Imma come la metterà al suo posto, se lo farà!
Si avvicina il Natale, certo lei la sua famiglia non ce l’ha a parte Valentina, lui invece si.....quindi.....non so se lei si senta di lasciare Caloiguri tenere lontana la sua famiglia per lei......conoscendo Imma....però bisogna vedere cosa ne pensa Calogiuri di questo e se invece ritiene più importante passarlo con lei.....da soli!
Sarà un bel mistero da risolvere.....ma sono certa che tu, anche stavolta, ci stupirai! 🥰
Il caso Spaziani mi ha molto emozionato, il dottore certo è colpevole per la legge italiana, ma l’eutanasia è un’argomentazione che in tutto il mondo crea diverse visioni, chi l’ha resa legale, chi no!
Però bisognerebbe, se il paziente è appurato essere in grado di intendere e di volere, far scegliere a lui/lei!
Ognuno dovrebbe avere la dignità di decidere, se può, come morire, io ho dovuto fare questa scelta con il mio primo cane, e credimi è stato un dolore terribile per mesi.....soprattutto quando decidi di stargli accanto fino alla fine.....negli uomini non è diverso a parte il poter decidere da sé ,quando si può.....questo è un argomento che sono anni che fa discutere.....e lo farà per ancora un bel po’!
Detto questo aspetterò con tanta tanta ansia il proseguo.....speranzosa!
Natale dolce o amaro? Vedremo, chissà......
Alla prossima......
Kiss kiss kiss 😍🥰😘

09/11/20, ore 18:56

A stò giro mi hai persa. Tra le barbie ( ed io barbie Tataranni la voglio in commercio..xD ), i Minion e alcune piccole mezze frasi che ormai sai... alla fine capitolo si stà come the mask con la lingua a penzoloni. xD

Non so perchè ma sul pezzo del guardarlo dormire ( MEEGADEJAVU) mi è partita never enough e ciao. :P Ormai è una specie di tortura piacevole.

09/11/20, ore 10:28

Ciao, complimenti per la storia... l’ho scoperta da poco, avendo iniziato a conoscere Imma solo ora, e letta tutta d’un fiato. Linguaggio e descrizioni coerenti coi personaggi... suspence ben mantenuta in tutti i capitoli. Non vedo l’ora di leggere il seguito. Non mi dispiacerebbe ci fosse un mini Tataranni-Cologiuri... Complimenti ancora! :-)

08/11/20, ore 17:01

Capitolo stupendo! Finalmente insieme nello stesso letto,finalmente niente più camere separate e sono finite pure le serate del povero maresciallo in auto che aspetta l’ok per salire (mi ha fatto una tenerezza infinita,visto che non lo meritava di certo!). E Calogiuri che c’ha preso gusto e mette paletti con chiunque! “ Io voglio Imma” ed “ Io sto con Imma” sta diventando il suo motto. Una specie di tormentone dell’estate! Paletti per tutti! Siamo passati da un estremo all’altro: da che non vedeva quando le donne ci provavano con lui,ora ha scambiato l’interesse di una donna per Imma per un interesse verso di lui e le ha dato un palo (c’è stata un quarto d’ora di shock per me). Ma capisco ed apprezzo: credo che dopo aver rischiato di perderla,sarebbe capace di mettere paletti con chiunque! Pure con le suore!

Palo per Mancini! E fu festa nazionale! Qualcuno spieghi a quest’uomo che esistono i taxi,per pietà! Alla prossima le propinerà il cocchio e la carrozza? Siamo nel Terzo Millennio,Imma è sempre stata emancipata e non ha bisogno di essere scortata,visto che non si occupa neanche più del maxi processo. La smetta di arrampicarsi sugli specchi con scuse ridicole tipo bambino delle medie. Ad Imma farà tenerezza,ma a me urterebbe i nervi uno che si comporta come una piovra. “[…] …le ho già detto una volta che…non ci avrei più provato con lei e non avrei tentato altri…avvicinamenti”…e il sushi cos’era? No,tanto per sapere! Un omaggio al giappone? Un invito ad andare a pesca? E la patetica cena a 4 che rischiava di rovinare pure la vita di Diana,cos’era? Un’azione benefica? È la festa nazionale della coerenza oggi e nessuno mi ha avvisata? Già dopo Milano,nei suoi panni,avrei avuto a stento la faccia di salutarla e forse l’avrei fatto a testa bassa,visto il palo clamoroso. Direi che di pali e figure di merda ne ha collezionate abbastanza,che ne dice di ritrovare la dignità perduta e levarsi dai piedi ipso facto? Più chiara di così,si muore. Un livello di brutalità maggiore sarebbe stato raggiunto solo se l’avesse minacciato di denunciarlo per stalking,visto che le sta sempre fra i piedi (e,no,non credo alle coincidenze)!
Se ha bisogno poi di compagnia per cercare la dignità perduta,può andare col caro Pietro (magari le due dignità si sono incontrate sulla via verso il dirupo ed hanno deciso di fare amicizia). Il bello è che si è pure urtato! Sì,sono stati assieme 20 anni; sì,hanno una figlia assieme (che non ha tre anni,quindi direi che i contatti fra loro non sono necessari e obbligatori); ma non mi pare che Imma si metta lì tutte le settimane a chiedergli come vada con Cinzia Sax,la mamma appiccicosa e il padre laconico. Sono divorziati,sa cosa significhi o necessita di un dizionario di lingua italiana? Ma di che si immischia? << Sta lì? L’hai cacciato di casa? >> e a lui cosa ne cale? Che gliene frega? Vuole offrire ospitalità a Calogiuri? Offrirle una coinquilina? O che? È normale che Imma si sia incazzata! Come deve farglielo capire che non deve più impicciarsi della sua vita? Vuole che tappezzi Matera di manifesti per farglielo capire? Pensare che se,utopicamente parlando,la Rai dovesse discostarsi dal suo solito maschilismo permettendo ad Imma e Calogiuri di vivere il loro amore nella seconda stagione,potremmo ritrovarci a vivere davvero quest’invadenza di Pietro,approfittando pure della minore età di Valentina,mi fa venire già la gastrite! E non oso domandarmi cosa accadrà quando verrà fuori l’omosessualità di Valentina. Imma ha dimostrato,pure in questo capitolo,di non avere problemi, ma il bamboccione e la mamma bigotta cosa ne penseranno?

La iena ha sempre un tempismo del piffero con messaggi e chiamate: l’ho mandata io al diavolo per conto di Imma e Calogiuri. Bella la faccia tosta del << Se Imma non lancia frecciate…>> No,scusa,tu ci provi col suo uomo approfittando della sua buona fede,ti ci butti a dosso approfittando di una trasferta,hai rovinato la vita sociale di quel poveretto (che chissà come farà a tornare al paese natio) e lei non dovrebbe lanciare frecce? Ma ti riprendi? Tratta Imma come se fosse una specie di sociopatica (e sì,forse non è propriamente una compagnona,ma non è neppure una serial killer),ma se fosse lei ad essere partita col piede sbagliato? Non ha mai pensato che se non si fosse presa tutte quelle confidenze con Calogiuri,il loro rapporto sarebbe stato migliore? E ne parlo al passato perché anche quando nella vita della Queen della Procura arriverà un Principe Consorte,dubito che fra lei ed Imma potrà mai nascere un buon rapporto! Imma non ha un tipo di gelosia possessiva o lo sarebbe anche di Mariani,invece con lei sta costruendo un buon rapporto e non la infastidisce la sua amicizia con Calogiuri!
Sapevo che avrebbe usato Bianca come pretesto. Ci avrei scommesso entrambe le mani! E sapevo che Calogiuri non mi avrebbe delusa! Il bon ton anche alla bambina no! Porca miseria,ha sette anni…che le frega di dover scartare i regali tutti insieme per le apparenze? Un po’ di flessibilità,no? Il bello è che alla bambina viene imposta l’etichetta e lei ha invitato Imma alla festa di compleanno di Bianca in un modo che il galateo più che averlo usato come combustibile per il caminetto! Che modo di invitare la gente è questo? Il trio a teatro mi fa paura,sappilo. Sono terrorizzata. Non vorrei fossero loro lo spettacolo in sala,visto che la cara Irene conoscerà pure il galateo,ma non conosce la vergogna. Quando la distribuivano probabilmente era dall’estetista a depilarsi le sopracciglia. Dopo tutto il casino che ha combinato,al suo posto,sarei sprofondata dalla vergogna anche alle domande sugli spettacoli teatrali visti assieme. E se davvero fosse rammaricata del casino combinato,avrebbe chiesto alle sue amiche di evitare ogni allusione,invito o battutina in grado di creare imbarazzo. Ti pare che dopo essere finita sul giornale con uno fidanzato,la sua compagna possa prendere bene che voi due usciate ancora assieme da soli? Quando si è sottoposta a lobotomia? E le sue amiche sono pure peggio di lei: hanno ammesso di aver letto i giornali, hanno lì la coppia che è stata messa di mezzo dalle smanie da ninfomane della loro amica e rigirano il dito nella piaga tirando fuori le loro uscite serali? Hanno fatto tutte un corso accelerato di idiozia o semplicemente il cervello si è atrofizzato per troppo utilizzo?
Tuttavia questa festa ha avuto dei risvolti positivi per Bianca,che vorrebbe andare a casa di Imma e Calogiuri e per i due piccioncini che si stanno riavvicinando. Per i progressi di Bianca la lacrimuccia m’è scappata.

Che dire? Aspetto con ansia la serata a teatro e anche il salto temporale. Certo che sarà interessante vedere come trascorreranno il Natale i due perché che scelgano Grottaminarda o Matera,la gastrite è assicurata per questi due poveretti! Tuttavia non si può separare una madre da una figlia per Natale!
(Recensione modificata il 08/11/2020 - 05:01 pm)

05/11/20, ore 22:39

Ciao Soul
"è l’unica donna che io abbia mai amato davvero"💓 Mancini é a disagio per questa dichiarazione o perché gli ha ricordato che è un legame che non può finire facilmente?
"Quindi la sua iniziativa a Milano non mi sorprende affatto" ah no? (se intende il bacio) comunque mi fa piacere non abbia preso ulteriori provvedimenti, d’altronde il casino che è calato sulla procura già è abbastanza e lui è sempre molto diplomatico. Sicuramente Calogiuri, ancora una volta, deve lavorare a questo senso di inferiorità nei confronti di Mancini, va bene voler crescere e migliorare ma deve ricordarsi anche che è un confronto sbilanciato quello col procuratore capo avendo i due uomini età, formazione e dunque orizzonti di carriera diversi.
😂 lo sguardo che Imma fa a Mancini sulla porta. Ma lui esattamente come vorrebbe aiutarla?...

Quella "maledetta e benedetta ingenuità" che però non deve costituire nessun alibi (of course) per Calogiuri. "Si era, per la prima volta, chiesta se Calogiuri ci era o ci faceva." Ecco, il dubbio ci è venuto
"Imma Tataranni non era mai fuggita di fronte a nulla e non avrebbe iniziato nemmeno quel giorno.":)
"in data venticinque ottobre alle ore quindici..." ma è più o meno l'orario di pubblicazione del capitolo!:D ma di quale testimonianza si tratta?
"le botte di autostima che mi dai tu, Valentì, nessuno!"😂 Vedi Valentina come l'ha inquadrato bene Calogiuri, non mi aspettavo lo aiutasse ma non è proprio la prima volta d’altronde;)

La Ferrari mo che lo vede sbattuto fuori di casa si preoccupa dopo tutto il casino successo anche per colpa sua, mo!
Guarda, se la maledetta ha fatto tutto quello che ha fatto anche per vedere come avrebbe reagito Imma e se sarebbe stata ancora sicura di lei e Calogiuri...!
Dalle parole di Imma però si evince che crede al fatto che Calogiuri non ci abbia fatto di peggio con la gattamorta. E per una volta la Ferrari speechless, che gioia, le ha dato un bello schiaffo morale:D

Io invece non l'avevo prevista quella reazione da parte di Conti, la descrizione mi ha fatto impressione, ma capisco da dove viene quella rabbia "non è facile vedere la persona di cui sei innamorato con un altro, anche se non hai speranza.”❤ mannaggia, spero che Conti si interessi presto a qualcuna di più adatta a lui "Gli venne un poco di magone a pensare a quante donne erano invece esperte a cammuffarli i lividi" Ah Calogiuri!💓
“Ma sei scemo?!” Mi piace che Rosa e Mariani abbiano usato espressioni simili per sgridare Calogiuri 😂 sto desiderando che avvenga quest'incontroXD
"La Regina Elisabetta dei poveri.”😅 Rosa ti adoro! "quella ci sta a provare e non da mo, se non lo hai ancora capito! " beh se lo dice lei che ci ha avuto a che fare solo una volta io ci credo! Noto con piacere che sia Rosa che Diana hanno appunto inquadrato subito la Ferrari pur avendoci avuto a che fare poco o niente, le donne sono avanti, c'è poco da fare. Anche "Le due donne uscirono insieme, lasciandosi dietro lui e Mancini, come due pesci lessi." sono soddisfazioni
"voglio rivedervi a te e alla piccoletta, assolutamente!” mi associo

Infine il caso Spaziani: ecco, se proprio devo farti una critica è probabilmente aver spezzato il caso forse su troppi capitoli anche abbastanza distanziati tra loro per cui almeno io certi sviluppi non li ricordavo bene e sono dovuta andare a ripescarmeli e rileggerli. Ma ti capisco anche, personalmente non so se riuscirei mai a concepire un giallo per cui nel caso lo farei durare probabilmente il più a lungo possibile, inoltre tu racconti anche tante altre cose. Però sì quando il caso Spaziani iniziò (addirittura capitolo 22) non pensavo si sarebbe protratto così a lungo, sembrava più semplice all’apparenza e invece ha anch'esso i suoi nodi. Dunque ricapitolando: la fiala di insulina proveniva dalla clinica dove lavorava la vedova Spaziani e lei aveva avuto una reazione strana alla notizia dicendo di aver ordinato lei l'omicidio, come se in quel momento avesse capito cosa fosse successo realmente e avesse voluto prendersi la colpa, e chissà se è proprio quel De Carolis il medico coinvolto, vedremo, anche a me c’è qualcosa che non torna, la Svizzera pure…
Molto bella l'introduzione dell'eutanasia!
"Non devi dimostrare niente a nessuno: segui ciò che ti rende felice ma fallo prima che sia troppo tardi e ne debbano fare le spese pure gli altri.":)

Calogiuri è tornato a casa anche prima di quanto pensassi, ciò non può che farmi contenta e non vedo l’ora di leggere il loro riavvicinamento, quindi come Calogiuri le dimostrerà con i fatti di aver capito la lezione: per esempio portarla con sé se ha intenzione, come credo, di andare a trovare ancora Bianca, e anche nelle uscite culturali con la Ferrari ammesso ce ne siano ancora.
Sempre belle le loro scene in macchina, il loro posto<3 Alla prossima

01/11/20, ore 19:33

io Imma la capisco..e lo sai questo.
E' frustrante sapere che l'ingenuità è fonte di disastri e non riuscire mai a metterci su una pezza. E' frustrante finire inascoltati perchè qualcun'altro è troppo sicuro di se da pensare che qualcosa di esterno ci metta mano. Credimi Calogiù.. a testate ti ci prenderei pure io .

Però.. però io ho imparato ( e spero anche Imma lo faccia presto ) che in realtà rende più ingozzare tutta la rabbia e la frustrazione e far prevalere il sentimento . Spiazza la persona che ha fatto il casino, ma chissà come aiuta a non perdersi lungo la via.

Quindi... al di là di tutti i mancini, mariani e compagnia che stanno impazzendo a metter pezze da tutte le parti, e forse dovrebbero abbozzare.. spero che la tempesta passi e senza fare troppi danni .

Non so bene nemmeno io quante coincidenze ci sono in questa recensione.. ma la vita è una coincidenza inesistente :)

28/10/20, ore 00:21

Ho atteso con ansia questo capitolo e poi ci ho messo giorni per leggerlo, mannaggia a me. Non perché fosse scritto male o la storia non mi interessasse (anzi!), ma perché sapevo che sarebbe stato ancora un capitolo di distanza e gelo tra Imma e Calogiuri e il mio cuoricino non poteva sopportare altra tristezza in questo periodo difficile e pieno di ansia.
Sono felice però di aver ritrovato questi personaggi e questa storia, che mi scaldano sempre il cuore. Ammetto che mi erano mancati! E ammetto anche di essere emozionata di poter seguire lo sviluppo della storia pari passo ora.
Finalmente Calogiuri capisce di dover mettere dei paletti e sua sorella Rosa (ma anche Mariani) gli dicono chiaro e tondo che deve darsi una svegliata e che non può permettersi di essere così ingenuo (che sagge donne!). Mi piace molto l’amicizia tra Mariani e Calogiuri, è sincera e semplice, nell’accezione più positiva del termine.
Le poche scene di Irene sono bastate per farmi tornare l’irritazione e ho goduto quando Imma l’ha asfaltata, per dirla in modo elegante ahahah
Imma è ancora sulla sua posizione, si sente evidentemente tradita (a prescindere dal fatto che non ci sia stato un vero e proprio tradimento) ma sono felice che stia pian piano dando segnali di apertura a Calogiuri. Sarà interessante il loro percorso di riavvicinamento, non vedo l’ora.
Ultimo punto: ma quanto mi piace Valentina! All’inizio non la sopportavo, ma ora la apprezzo tanto.
Spero che tu stia bene e in salute, non vedo l’ora del prossimo aggiornamento,