Nessun Alibi
di Soul of Paper

19/09/20, ore 17:29

Ciao tesoro,
l'allora come diceva Stefania e che condivido pienamente effettivamente oramai siamo parenti dei tuoi personaggi....potremo anche sgridarli.....volendo!
Partiamo dall'inizio, Diana e Imma....le amo......sopratutto quando Diana fa la splendida, eppure sa che Imma odia essere  essa in difficoltà, presa in contropiede.....lei giustamente fa il contrario....... o lo fa a posta?? Così Imma alla fine cede e diventa "amabile" che è tutto dire.....ahaahahahah
Come tu ben sai, amo Mancini, è l'uomo che tutte noi cinquantenni vorremmo......e poveretto continua a sbavare per Imma se pur con dignità, e cerca in qualsiasi modo di rendersi utile e l'uomo che potrebbe volere.....Imma.....
Lei troppo innamorata però......di un uomo, che quando vuole lo è, quando invece fa il pirla....siamo a Milano quindi......, gli riesce bene! Sembra un bambino a volte che quando accade qualcosa apre gli occhi stranito, gli batte il cuoricino, gli sembra tutto strano.....ma caro Ippazio, e quando lo chiamo così so dolori, ti vuoi rendere conto che Imma ha pienamente ragione? Ci sta proprio provando e di brutto......anche la difesa contro il padre/carabiniere....ci può stare....ma lei si sta allargando......ora siamo agli abbracci, ai costumi bianchi sgambati, chissà se aveva solo quello da portarsi...e chi ci crede.....al bacio finale.....e a Calogiuri che è rimasto allibito è bloccato dalla mano di lei.....nel bacio......lavoro....si..... ma.....dove vuole arrivare la gatta defuntis?? Ora, si è dipanata la matassa......storia con uomo sposato più grande, che coincidenza, padre che è stato un po' troppo duro con Irene, anche nel lanciarle l'accusa dell'abbandono della madre, cosa che magari ci sta, quando era malata.....ma rimane il fatto che Irene approfitta troppo di Calogiuri, sa che la difende anche con Imma.....e sta storia sta diventando insopportabile....almeno a me darebbe molto fastidio.....anche perché tutto ciò Imma aveva detto si sta avverando!
Abbiamo ancora da capire le vere intenzioni di Irene Iena defuntis che sta facendo un gioco ambiguo per ottenere ciò che vuole da un uomo labile, docile e facilmente fregabile!
Imma sta cercando in tutti i modi di trattenere la sua gelosia, non so ancora per quanto, ma ricordiamo che è un PM e orgogliosa ! La gelosia ci sta per colpa della sua poca credibilità nell'essere una donna interessante per gli uomini.....cosa che continua ad essere sconvolta dalla realtà e ad alzare la gelosia di Calogiuri .....eh si perché sono Imma è gelosa.....la grande differenza di età.....che limita la credibilità per il mondo intero sulla loro relazione, ma non per tutti meno male, ma anche lei non ha fatto una bella vita.....
Calogiuri allora?
Ora si il bacio lo ha subito e non può nemmeno muoversi perché sono sotto copertura.....ma lui con Imma aveva alzato il muso e le barriere di guerra.....cosa dovrebbe fare Imma ? Imma, poi, saprà la verità? Ci sarà ancora altro che deve succedere che potrebbe alzare ancora di più la posta per un omicidio da parte di Imma?
La sveglia di questo uomo d'oro qual' è Calogiuri quando avverrà?? Quando sarà troppo tardi? L'ingenuità la deve perdere, anche e soprattutto perché fa un lavoro che non va d'accordo con l'essere ingenui.....e quindi??
Imma poverina dovrà ancora aver a che fare con Diana, poveretta che ora deve capire come metterla, o si o no!
Capozza magari potrebbe fare un gesto che potrebbe aiutarla a scegliere.....magari....un gesto da uomo innamorato....e qua Calogiuri sale in cattedra....con Imma ha fatto di tutto!
Ultima cosa, ma la Defuntis la smette sempre di dire a Calogiuri velatamente che è uno stupido a stare con Imma?
Io quando eri in crisi per lei c'ero, ti ho visto abbattuto, hai chiesto il trasferimento.....ma smettilaaaaaaaaaaa
Quando mi piacerebbe con un bastone da baseball lanciarla in prima base!!!
See you the next!
kiss kiss kiss

19/09/20, ore 16:20

Ciao Francesca!
Scusa se sono ancora indietro di un capitolo ma come già sai cerco di andare adagio per farmi durare di più la storia!
Come sempre i tuoi capitoli sono avvincenti e divertenti. Mi piace tantissimo quando Imma e Diana interagiscono, mi fanno molta tenerezza e i loro dialoghi sono davvero esilaranti. Bellissimo anche il festeggiamento privato di Imma e Calogiuri, quando ci si mette è proprio un caro ragazzo, sempre tenero e premuroso. ma con la gattamorta... troppa ingenuità! E' ora di aprire gli occhi e capire che deve stare più in guardia su alcune persone. Altrimenti l'ambiguità passa dal felino a lui stesso, se non mette bene in chiaro quello che vuole e non vuole.
In questo capitolo già si sta dipanando la ragnatela della gattamorta, ho iniziato a leggere pian pianino il capitolo successivo e ho letto i commenti delle nostre amiche del gruppo, prevedo un po' di guai, anche se mi sembra che Imma stia cominciando a essere meno impulsiva e a non dare soddisfazione alla iena ridens...in fondo la madame cerca proprio di mettere zizzania e quel che vuole è una bella piazzata di Imma, che possibilmente la metta in ridicolo...
Eh, ormai i tuoi personaggi sono così ben caratterizzati che sono quasi in carne e ossa, ci appassioniamo, gioiamo e soffriamo con loro!
Sarà lunga l'attesa fino al prossimo capitolo, ma ne varrà sempre la pena.
Un caro saluto, buon fine settimana.

15/09/20, ore 15:22

E io lo sapevo... sta str...ehm
Mi fermo ai dejavu della conversazione notturna vah ! 🤣🤣

15/09/20, ore 14:50

...tu non vuoi che una certa zona d'Italia prenda più maledizioni di quelle che ha già riscosso nei tre anni appena passati vero ?! ..ecco.

Con ciò...nn so piu che dire.
Chapeu

10/09/20, ore 20:28

Ciao Soul!
Che cool Imma che se li mette tutti in tasca, prefetto e compagnia
Ma guarda Calogiuri che signorino😍 sicuramente con gli eventi culturali la Ferrari una cosa buona l'ha fatta

Forse stare tanto tempo con Imma lo aveva reso più impiccione."😂 in che modo?
“Chi si somiglia si piglia"😊
“Che Calogiuri e Calogiuri!”😂😂
"...come tante altre che usiamo per scaricare la responsabilità su di loro, con l’alibi che è sempre stato così.”💓
"ci sono altri modi per essere genitori, no? " mi sembrano le esatte parole di Sabrina:)
"E poi perché i padri potevano fare carriera, lavorare gli orari che dovevano lavorare ed essere considerati dei buoni padri lo stesso, mentre le madri no?" Per me uno dei messaggi chiave della fiction che probabilmente è piaciuta tanto anche per questo
La delicata situazione tra Capozza e Diana sembra essere un nuovo spunto per Imma e Calogiuri per parlare di figli anche se in realtà ai miei occhi era un argomento già piuttosto risolto: è presto, Calogiuri ancora non ci pensa e nel caso sono entrambi aperti all'adozione, la situazione non mi sembra cambiata dall'ultima volta che ne hanno parlato che dovrebbe essere stato davanti a Valentina se non erro. Quindi mi viene da chiedermi se ci sia dell'altro che vuoi esplorare. Se invece hai deciso che tra le tante cose volevi introdurre qualcosa anche per Diana e Capozza, magari per verosimiglianza, chapeau:)

In ogni caso mi chiedo se Imma si sia fatta fare il massaggio apposta per incastrare Calogiuri!XD
"In fondo in quella casa avevano sempre fatto tutto tranne che dormire."😂😂 adoro
“Dovevo immaginarmelo, visto che ha passato più tempo a guardarti il culo che il green.” 😂 mi piace sempre Calogiuri geloso!💓 Imma ancora has no clue di quando uno ci sta a provà, anche con Mancini, le servono prove certe. Ma mi sa che entrambi si rendono ben conto di quando uno ci prova col partner ma non con loro stessi, continua...
“e poi ho sempre preferito i mori" 😂😂 pure io, capito Mariolina?😂
E Calogiuri alla fine, da gran romantico quale è, ha comunque organizzato un minimo di festeggiamento per il loro anniversario💓 davvero che belle queste premure
"Pure se sembra il titolo di uno di quei telefilm orrendi con Gabriel Garko che piacevano tanto a Diana.” e in cui ha recitato pure Lapice!😂😂😂
È successo davvero di tutto e tantissimo in quest'anno. Sicuramente dovrà ancora succedere molto altro, e non solo rogne;) non vedo l'ora

“L’ho fatto per te, Calogiuri" non avevamo dubbi, guarda😒
“Meglio che stai più coperto, Calogiuri, che non si sa mai!” ecco.
Albergo a 5 stelle, c'era bisogno? La Ferrari mi ricorda molto Mancini, per i soldi, il modo di fare (anche se io fin da subito ho messo in relazione i due weekend milanesi, chissà se si genererà un fraintendimento anche stavolta)... E al solito, visto che a Calogiuri si legge tutto in faccia, avrà sicuramente capito il motivo del suo imbarazzo e deciderà magari di approfittarne😤 così come senza dubbio ha capito di Valentina e Penelope e mi aspetto stia zitta visto che di nuovo non sono affari suoi.
L'incomprensione alla prenotazione è quantomeno strana ma meglio la suite che una doppia! "E di te voglio proprio sperare di potermi fidare.” ah! ma se è lei quella che si allarga! qua si invertono i ruoli
No che non è la stessa cosa, Calogiuri dai! Non c'è Bianca stavolta e manco la badante e non si tratta di poche ore
"Se Imma li avesse visti in quel momento probabilmente lo avrebbe ucciso" ecco, bravo. Voglio vedere mo che dice a Imma perché visto che ormai proclama a destra e a manca che loro due non si nascondono niente mi aspetto che glielo dica e pure veloce
Dopo anche gli apprezzamenti sul lato b di Imma (ho adorato), Calogiuri non dovrebbe farsi impressionare più di tanto. E soprattutto confido nel loro amore. Non è la prima volta che ha a che fare con una bella donna anche se certo con lei ha anche un legame affettivo quindi pure tu Irene “non vorrai rovinare un così bel rapporto”!

Spero soprattutto che da questa trasferta si capisca qualcosa in più sul mistero Ferrari e magari conosceremo definitivamente quali sono le sue intenzioni con Calogiuri, mi auguro vivamente in maniera indolore. Il fatto che lui si deve svegliare e deve dire no mi fa temere che lei possa davvero saltargli addosso (spero di no!) come lui ha sempre detto non avrebbe mai fatto oppure che si allarghi troppo e quindi che sia finalmente giunta ora che lui parli e metta esplicitamente dei paletti, perchè è impegnato, ama Imma ecc e perché basta fare il timido ingenuo con le donne e/o che Calogiuri dovrà ricredersi sull'amica Irene; ma qualunque siano le intenzioni della Ferrari quello che ci interessa è il comportamento di Calogiuri che in ogni caso deve dire no.

Sul giallo sembrerebbe proprio Spaziani il colpevole ma allo stesso tempo un osso duro che ricorda notevoli predecessori in questa storia, vedremo

Un po' timorosa ma curiosissima al solito di leggere il seguito, alla prossima!
(Recensione modificata il 10/09/2020 - 08:29 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2020 - 08:30 pm)

02/09/20, ore 17:19

Ciao cara,
be' la fine di Matera bellissima.....l'inizio di Milano, un nervoso pazzesco!
Imma ha dimostrato quello che doveva a Calogiuri, di più non penso potesse fare......si è messa in gioco anche con le persone che vivono a Matera con cui potrebbe in futuro interagire, magari in un rientro prossimo!
Ha fatto l'impossibile....e questa spero sia la spinta ad un eventuale rifiuto, se sarà necessario, ma questo non lo sappiamo, ad una incursione della signora Gattamorta.....Ferrari.....ohhhh ma non ti ho detto che la professoressa di francese di mia figlia al liceo linguistico si chiama di cognome Ferrari ed è la più temuta della scuola???
ahahahahhaahahah sarà il cognome......
Comunque si è ristabilito un equilibrio stupendo tra i nostri due protagonisti e quindi non posso pensare che possa accadere qualcosa......ma.....certo la gattamorta ha degli assi nella manica pazzeschi.....il più forte, la grande ingenuità di Calogiuri e quindi la sua consapevolezza di vincere con lui facile......spero solo che si svegli in tempo.....
A prescindere che la Ferrari non creda sssolutamente nel loro rapporto.....e quindi voglia magari portare a termine il suo piano di separazione definitivo con partenza di Imma.....ma spero solo che La Kill Bill di Matera non le dia soddisfazione ma, anzi, combatta per entrambi....perché diciamocelo....si che Calogiuri ha fatto tanto per il loro rapporto, ma qui solo Imma può combattere contro la Ferrari.....Calogiuri non è in grado! Troppo cieco! Poi ci potrebbe stupire e prima o poi smettere di difenderla e capire cosa diavolo ( voluto) nasconda di losco e impervio la signora......
Detto questo speriamo bene nella maturità di Calogiuri sopraggiunta negli ultimi tempi......anche se sappiamo che i casini non mancheranno......grandi casini......Imma ci è abituata anche se penso inizi a stancarsi......
Rimane in sospeso il casino Spaziani, perché è un casino.....poi anche il Maxiprocesso......e chissà che accadrà.
Speriamo questi giorni passino in fretta....sono tanti ma necessari......sei la nostra writer e ci teniamo a te!
Un abbraccio.....kiss kiss kiss

30/08/20, ore 21:31

Ciao Soul! In ritardo più del solito perché ero in vacanza ma ci tenevo a lasciarti un commento, come da tradizione ormai:), su questo capitolo che mi è piaciuto moltissimo e prima di leggere il nuovo; spero possa esserti utile lo stesso

Il motivo per cui Irene guardava strano Calogiuri nel capitolo precedente spero fosse dunque in relazione all'accordo con Imma, anche se ovviamente Milano preoccupa ma "si sarebbe assicurata in quei giorni di dare a Calogiuri un sacco di buone ragioni per non avvicinarsi troppo alla cara collega nemmeno per sbaglio" braava Imma, mi piace!😂 E almeno Calogiuri si rende conto che la Ferrari è misteriosa, bene!
"Anche se dubito i vestiti avranno molta importanza.” per un attimo ho pensato che la Ferrari alludesse al fatto che probabilmente Imma e Calogiuri sarebbero stati vestiti per molto poco tempo durante quel weekend ahahah E a proposito di vestiti per una volta concordo con lei su pantaloni palazzo>jeans
"con tutti i favori che le ho fatto durante il maxiprocesso, al massimo massimo siamo pari." infatti!
“Ma che te ne frega a te di quando ho avuto l’idea, scusa?!” mi sono immaginata perfettamente Vanessa/Imma in questa scena, di nuovo ottima aderenza allo stile della serie
No Imma, non si è mai troppo stronze con la Ferrari, tranquilla "in stronzaggine non sarebbe mai riuscita a batterla." ecco😂😂😂
"il suo Calogiuri di Grottaminarda stava ancora lì e nessuna Irene Ferrari poteva cambiarglielo del tutto." adoro💓

Santa Diana che aveva suggerito a Imma di far capire a Calogiuri quanto sia convinta di lui "con un gesto"!
Tra l'altro primo "litigio" da quando abitano insieme nella stessa casa se non erro, non ci si può più dividere tra due appartamenti ormai
Imma diventa sempre più brava a gestire la gelosia ma pure lei aveva già accettato di partire con Mancini prima di parlarne a Calogiuri quindi non si può lamentare
Calogiuri gliel'ha detto in tutti i modi che vuole andare a Matera! credo non ci tornasse dal salvataggio di Valentina e in ogni caso non erano ancora usciti allo scoperto all'epoca
"Voglio tutto" è bellissimo. Così come il rimando di Calogiuri stesso ad un anno prima quando non le aveva detto il vero motivo del trasferimento perchè voleva lei lo scegliesse perchè convinta e non perchè costretta💓
Ooh! io è dai tempi della trasferta milanese di Imma con la dedica musicale di Calogiuri che stavo aspettando questa sorpresa di Imma! Come sai ho adorato il colpo di scena totalmente inaspettato alla Tiburtina (e rileggendo col senno di poi come Imma aveva reagito alla "notizia" di Milano mi viene da ridere a come ha recitato😂) ma l'andare a ripescare il vecchio appartamento di Calogiuri a Matera, quello che Imma tante volte e quasi da subito aveva chiamato casa e basta, è stata un'idea assolutamente splendida di Imma e quindi dell'autrice, quanti eventi importanti sono successi in quella casa, quanto l'ho adorata
E anche la loro prima volta l'abbiamo rievocata, lo fai apposta a tornare a quel capitolo😂<3
Calogiuri è tutto un "ma...ma..." in questo capitolo, è proprio speechless😂 poi però "se potessi allungherei le giornate per stare più tempo insieme!” e vabbè... disarmante è proprio la parola giusta!

Complimenti per tutta la parte in dialetto! immagino sia stato un lavoro di ricerca e scrittura lungo e complesso
Nobile il pensiero di Imma ma non è colpa sua se gli altri non hanno migliorato la propria condizione ma davvero profonde le sue riflessioni. La canzone di de André mi sembra perfetta
"si chiedeva perché le signore oltre ad una certa età sembrassero paradossalmente reagire meglio alla storia sua e di Calogiuri di quanto facessero le sue coetanee" "gli uomini sposati oltre ad una certa età parevano avere una specie di risentimento intrinseco verso Calogiuri" tutta invidia Imma!
Calogiuri sarebbe senza dubbio un buon padre come già notato in altre occasioni, vedremo "i maschietti che sanno cucinare piacciono tantissimo alle donne" tantissimo! "Anche se siete tutti e due già vecchi!”😂 Bello tutto il rimando a Rione serra venerdì con anche il ritorno dopo tempo dei bambini!

Imma e la nouvelle cuisine😂
Mi piace sempre Imma che nonostante i buoni propositi alla fine si lascia sempre andare alla passione, giustamente, con Calogiuri e al diavolo il basso profilo😂
Il cognome di Cinzia Sax!😂 bello tra l'altro! E lo trovo molto appropriato soprattutto pensando all'attrice che era sempre sorridente. La Casa Cava era dunque la location di quella scena, grande!😊
"Era un bel ragazzo, giovane, biondo, occhi azzurri" ci ricorda sempre qualcuno😂 tra l'altro potrebbe essere quello della mail in procura😂
Per quanto riguarda le battute a Calogiuri sul non aver studiato latino (ciuccio è una parola che odio!) come lui stesso ha risposto ha fatto altre scuole quindi non è certo colpa sua, spero non si rabbui per la sua ignoranza in materia che 1.è recuperabile se vuole e avrebbe anche un'ottima insegnante, 2., e lo dico avendo studiato latino a lungo e bene, non denota alcuna superiorità, curiosa di leggere il seguito, ma volevi andare a Matera Calogiù? e mo balla!

"Brava Imma, brava!!" è ciò che ho pensato costantemente durante questo capitolo e lo è stata davvero: si è lasciata finalmente andare completamente, ha aperto davvero i cancelli della sua vita a Calogiuri senza più riserve. Non solo l'ha portato a Matera, cosa che magari sarebbe bastata e che è quello che avevo ipotizzato, ma il fatto che Calogiuri sia stato il primo con cui ha condiviso quel pezzo fondamentale della sua storia, una prova più grande di questa mi sa che non poteva proprio dargliela:) ce n'è voluto di tempo ma quando poi decide Imma fa le cose per benino:)  Ho capito finalmente cosa intendessi esattamente con l'unire le due vite di Imma, c'era molto di più a Matera di quanto avessi inteso

Sul ritmo di pubblicazione: vedi tu, qualcuno mi lincerà, ma per me va bene anche ogni 2 settimane, sicuramente ho più tempo per recensireXD ma seriamente devi vedere tu in base soprattutto al tempo che hai, in ogni caso non ti molliamo di certo, puoi stare tranquilla. Potresti altrimenti considerare ogni settimana e mezza ma mi sa che preferisci come giorno la domenica, che ricorda anche la messa in onda della serie:) oppure ancora alternare tra una e 2 settimane in base alle esigenze
Bene, ora posso godermi il prossimo capitolo:D alla prossima

30/08/20, ore 21:14

Ciao Soul,
eccola la gattamorta approfittare subito della situazione. Ho il sospetto che non ci sia stato nessun errore di prenotazione ma che sia stato tutto organizzato da lei per poter avere una sorta di intimità con Calogiuri. E usare le sue armi (il fisico e il completino succinto) per cercare di sedurlo.
Comunque non mi sono piaciute per niente le frasi di Calogiuri sulle gambe chilometriche e sulla bellezza della gattamorta..... non vorrei che Calogiuri cadesse nella sua trappola.
E fa bene a temere la reazione di Imma, non oso immaginare come reagirà (giustamente) quando saprà che hanno dormito nella stessa suite. Vediamo se avrà il coraggio di dirglielo subito o aspetterà
il suo rientro a Roma.
Spero vivamente che Calogiuri non faccia stupidaggini perché Imma non lo perdonerebbe mai. Con il viaggio a Matera avevano finalmente superato tutti i problemi ed erano più uniti e innamorati che mai. Ho l'ansia per quello che potrebbe accadere in questi giorni di permanenza a Milano ( e soprattutto per quello che potrebbe accadere di notte).
Spero inoltre che si scopra anche qualcosa di più sul passato della Ferrari che magari aiuterà a capire il suo atteggiamento così sfuggente.
Queste due settimane di attesa per sapere cosa succederà a Milano saranno lunghissime.
A presto
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 09:16 pm)
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 09:22 pm)

30/08/20, ore 11:16

Ciao Soul, bellissima la sorpresa che Imma ha fatto a Calogiuri.
Anch'io avevo creduto che la trasferta a Milano fosse vera e già immaginavo casini a non finire con conseguenze rischiosissime visto quanto Calogiuri era arrabbiato e deluso con Imma.
Finalmente Imma ha capito che doveva lasciarsi andare completamente con lui. Dolcissimo Calogiuri quando le dice che dalla loro relazione vuole tutto e che vuole entrare completamente nella sua vita.
Certo non immaginavo che la vita della mamma di Imma fosse stata così dura....e capisco anche perché lei abbia avuto timore di far vedere agli altri come erano state le sue origini. Però il fatto che qual posto l'abbia mostrato solo a Calogiuri e che neanche Pietro ne fosse a conoscenza dovrebbe finalmente aver fugato ogni dubbio su quanto Imma abbia fiducia in lui e su quanto lo ami.
Commovente anche la sorpresa dell'appartamento.... Imma ha voluto portare Calogiuri dove con lui si è sentita veramente a casa durante la loro frequentazione clandestina e giustamente si sono lasciati andare a uno dei loro momenti di passione più belli.
Purtroppo non sono riusciti ad evitare l'invito con prefetto e consorte e le battutine stupide ma sono sicura che anche Calogiuri saprà rispondere a tono.
Aspetto con ansia di sapere come si concluderà in viaggio a Matera e spero che il viaggio a Milano con la "gattamorta" ( che per una volta ha fatto qualcosa per aiutare Imma, anche se quasi costretta) non porti ulteriori problemi.
A presto

23/08/20, ore 12:27

Per poco Irene non la amazzo io.
Ci ero cascata peggio di Calogiuri , con tutte le scarpe. 🤣🤣
Evviva i ritorni...anche se ..non so perché ma ci sta un "oii Maria !" Sul finale. XD

23/08/20, ore 11:15

Penso di essere stata peggio di Imma tutto il tempo. Santa dea ... ma io..boh.Gattemorte ovunque.
E anche Ippazio con le sue crisi adescenziali...dove l'ho visto ?! 🤫🤭🤔🤣🤣
Vediamo di nn fare casini eh !!

23/08/20, ore 10:52

Le galere fanno sempre il solito effetto noto...xD. comunque ... il tono black noir continua e mi piace.
Oioi..anche Mancini sembra in redenzione...l'unica phava è sempre lui...e i dubbi di Imma. Ma come si fa ?!? 🥰

23/08/20, ore 10:24

Penso di aver trattenuto il fiato fin quasi alla fine ..c'è..un che di strisciante e un pelo oscuro lungo tutto il capitolo.
As usual il mio tifo Incondizionato per Ippazio e. Certo che ..il povero Pietro.. 🤣🤣
La vendetta sarà sottile!

22/08/20, ore 20:06

Qst capitolo mi è piaciuto assai!!! Temevo davvero che la trasferta milanese avrebbe potuto peggiorare una situazione già in bilico, e invece...gita a matera all'insegna dell'amooooore!!! Ci voleva, mi mancavano!! Imma ha avuto proprio una bella idea, per farsi perdonare da pax e dimostrargli quanto lui sia importante, e che non prova vergogna a farsi vedere con lui, ma solo tanto orgoglio!! E pax, devo dire, sta gestendo bene tutta la situazione (vedi la scena con bruna e melina, o l'incontro con Pietro, o ancora la scena coi ragazzini, dopo la quale sono sempre più convinta che pax sarebbe un ottimo padre!!). Tutto sommato anche la giornata al golf club sta andando meglio delle aspettative, nonostante le battutine classiste sul finale, però imma li ha prontamente rimessi ttt quanti al loro posto...geniale!!!
Alla prossima ❤❤

18/08/20, ore 17:06

Ciao cara Fran, sono un po' emozionata perchè è la prima volta che recensisco qui, spero di non scrivere troppe sciocchezze!
Ancora una volta mi hai sorpresa, non mi aspettavo un capitolo con questi sviluppi, emozionante e perfetto da tanti punti di vista: romanticismo, divertimento, commozione... insomma, tutto dosato sapientemente. Sei davvero brava!
Direi che Imma ha dato proprio tutto di sè ora, ha svelato in modo pieno a Calogiuri anche la parte meno conosciuta e più difficile della sua vita, gli ha fatto capire da dove è venuta, le sue origini umili, anche se di grande dignità e forza d'animo; credo che finalmente abbia spazzato via le sue paure e l'idea che lei si vergogni di lui. Queste origini ovviamente l'hanno plasmata, rendendo il suo carattere forte, determinato e anche a volte ostinato nel perseguire i propri obiettivi. Ora può dire di conoscerla e capirla davvero: tocca però anche a lui ora capire le paure di Imma: la sua gelosia in fondo può anche essere timore di non essere all'altezza, di non poter meritare fino in fondo di essere felice, dato che la vita l'ha obbligata a conquistare tutto con fatica. La visita a Matera mi ha ricordato il mio viaggio di 10 anni fa: in tempi non sospetti questa città già mi aveva toccato il cuore, ora ancora di più con questo bellissimo personaggio dei libri, della fiction e della tua storia. Ti ringrazio tanto per questa storia scritta così bene, con tanta accuratezza (anche nel dialetto!), mi ha fatto e continua a farmi molta compagnia, questi mesi sono stati davvero pesanti per tutti... Attendo gli sviluppi, spero che duri ancora molti capitoli! Alla prossima e buona continuazione dell'estate!