Nessun Alibi
di Soul of Paper

02/02/21, ore 18:42

Ciao cara,
come di consueto mi hai lasciato senza parole.....una dichiarazione così non so quante donne possano averla avuta!
La festa della Bruna, quell' ufficio, la loro Matera.....quale posto migliore potevano mai avere per condividere un momento così intenso?
Calogiuri ormai "non" è di poche parole......ma sono quelle che ti entrano nell'animo!
Imma non ha avuto scelta! Certo le sue paure rimangono, come quelle di Calogiuri, ma il fatto di
essere così tanto cresciuti insieme in questi tre anni, ha cambiato il modus operandi di entrambi!
Ora certo che l'anello al collo comunque è un Engagement! Non si discute!
Valentina sta pagando un po' il fatto di essere figlia di un magistrato sotto tiro per vari motivi.....Vitali ora pure messo in mezzo con lei...... ma ne sta uscendo a testa alta....anche se questa amicizia con Carlo le potrebbe portare altro, chissà!
Pietro finalmente ha sistemato sua madre, difeso sua figlia, e nonostante Rosa non potrà mai essere la donna con cui ricominciare, per ora, per ovvi motivi etici, familiari, ma soprattutto per non passare come l'uomo che si vendica di quello che ha rovinato la sua famiglia, rompendo quella della sorella! Non è da Pietro!
Modesto, vittima purtroppo anche lui di una madre prepotente e intrigante e di un padre assente! Anche lui vittima!
La sua rivelazione non ci stupirà affatto, anche perché già si era notato qualcosa.....il fatto di non avere ancora una famiglia, di stare sempre sulle sue, da parte....denota una sua grande paura...di farsi avanti nella vita per quello che è!
Certo se finalmente ha avuto il coraggio di fuggire e raggiungere il fratello che per primo ha alzato la testa con la madre e preso in mano la sua vita, decidendo per se stesso con le sue scelte e non con quelle degli altri!
Forse anche vedendo la sorella...che ha alzato la testa anche lei..... lo hanno portato ad una decisione, una scelta......non facile.....però era ora.....
Imma oramai complice di Calogiuri, capisce e lascia che il cognato possa liberarsi....di un fardello che ancora lei non sa!
Grande Imma!
Ora aspettiamo cosa accadrà e vedremo il da farsi!
Ora c'è questo alone di Grande Casino che ci perseguita......e quindi chissà cosa potrà succedere visto il fidanzamento.....e se durerà!
Non facciamo scherzi!
Al prossimo capitolo!
Kiss kiss kiss

(Recensione modificata il 02/02/2021 - 08:22 pm)

01/02/21, ore 21:41

Ciao! Che bello avere un nuovo capitolo da leggere! Ho seriamente temuto la risposta di Imma alla proposta di Calogiuri, ma sono stati entrambi molto maturi e consapevoli dei loro sentimenti quindi sono felicissima che lei abbia accettato nonostante le sue più intime paure e sono orgogliosa di Calogiuri per il discorso che le ha fatto e per il corso da ufficiale che vuole intraprendere. Si è chiuso un cerchio: proprio nel luogo in cui tutto era iniziato per davvero, ora si apre un nuovo capitolo della loro vita e sono molto emozionata per loro, curiosa di vedere dove li porterà questa strada. Forse anche perché ho letto la tua storia prequel "Natali" e quindi ho ben in mente la situazione in cui si trovava Calogiuri in quel primo capitolo, mi sembra che si sia chiuso il cerchio anche in un altro senso: laddove Maria Luisa non credeva in lui, sminuiva le sue ambizioni e ostacolava i suoi sogni trattandolo come un bambino, Imma lo tratta e lo considera come suo pari e lo incoraggia a intraprendere la sua strada, qualunque essa sia. Laddove Calogiuri si era sentito obbligato a fare la proposta a Maria Luisa senza esserne davvero convinto e senza amarla, scegliendo un anello a caso, qui la proposta gli parte dal cuore e la sente profondamente, si prepara per essere all'altezza della donna di cui è innamorato perso e sceglie l'anello perfetto per lei. Ho amato questi parallelismi!

Per quanto riguarda Rosa e Pietro, devo dire che secondo me hanno fatto bene a fare un passo indietro, almeno per il momento. Ci sono troppe situazioni delicate, di cuore, in ballo, situazioni che devono chiarirsi prima di fare qualsiasi cosa. Proprio Pietro che ha sofferto il tradimento da parte di Imma si fa avanti con una persona che sa essere sposata? Oh, Pietro! Questa mi sembra incoerenza, per non dire ipocrisia. Non voglio essere cattiva nei suoi confronti, anzi lo sto apprezzando negli ultimi capitoli, finalmente sta uscendo dal guscio e dall'ala protettiva della madre e ne sono contenta, ma credo che gli farebbe bene stare da solo per un po', o almeno non andare ad invischiarsi con una donna come Rosa che si trova in una situazione delicata. Credo però che il merito di questo "rapporto" sia stato quello di far capire a Pietro che è pronto a superare Imma e che è in grado di provare sentimenti anche per un'altra persona, e a Rosa che non è più innamorata di suo marito.

Mi dispiace che la relazione tra Valentina e Penelope sia uscita fuori in questo modo anche se in un certo senso me lo aspettavo, adoro come Vale abbia gestito la situazione e sono felice per le due ragazze che mi sembrano sempre più innamorate! Sono curiosa di sapere cosa abbia in mente Mancini al riguardo.

Spero che Imma e Calogiù non debbano tenere il segreto troppo a lungo sul loro fidanzamento e spero che questo non crei tensione tra di loro. Sono anche molto curiosa (e leggermente preoccupata) per la rivelazione che deve fare Modesto! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, anche se questo Grande Casino che aleggia all'orizzonte mi agita ahhaha

Che bello che sono cominciate le riprese della seconda stagione! Spero che riusciremo a vedere presto i nuovi episodi, sono curiosa, anche se sarà strano rivedere i personaggi sullo schermo, riprendere vita...

Ci sentiamo presto per il nuovo capitolo, spero che tu stia bene!

01/02/21, ore 07:48

Capitolo attesissimo e decisamente scioccante. La #gioia per il << SÌ >> è durata due minuti. Poi si è scatenato il pandemonio e ancora non mi riprendo.

Abbiamo conosciuto anche l’ultimo Calogiuri,la vittima del matrimonio combinato. La madre di questi 3 ha qualche problema mentale. Credo che la signora Calogiuri e la signora De Ruggeri abbiano qualcosa in comune: Modesto è gay,vero? Già prevedo melodrammi! Spero che non venga appioppata la colpa di questo ad Imma com’è capitato per Valentina. La signora De Ruggeri fa tanto l’altolocata,ma ha classificato l’omosessualità come una moda…non sono mica i pantaloni con i risvoltini? Lo sa che l’omosessualità manca dal DSM dal 1987? C’è da dire però che è andata meglio del previsto …mi aspettavo peggio, considerata la persona. Ma credo che il peggio arriverà con la signora Calogiuri (lo credo che Imma terrà il cognome Tataranni anche da sposata…a prescindere dall’indipendenza,anch’io nei suoi panni sarei scioccata all’idea di essere apostrofata come una così).
Beh il bullismo omofobico e quello telematico purtroppo sono una piaga e la tecnologia e i social anziché farci aprire alle diversità,spingerci a non essere fatti tutti con gli stampini,ci indirizza sempre più verso l’omologazione,come se diverso equivalesse a sbagliato. Tuttavia non la trovo una ragione valida perché Melassa Man (che io immagino col volto di Riccardo Polizzy Carbonelli,anche se non so bene il perché) si impicci di qualcosa che non lo riguarda. Lui non è il padre di Valentina,né il patrigno,né nulla. Gli insulti che ha ricevuto,per quanto disgustosi,non indicano alcun pericolo,solo un lauto numero di pregiudizi sulle lesbiche. Non c’era bisogno che si mettesse in mezzo! Se non fosse capitato alla figlia di Imma,ma di un’altra sua collaboratrice avrebbe fatto la medesima cosa? No! Sta diventando patetico! Che aspetta Imma a sfoggiare il brillocco ricevuto,così che Mr. Abbronzato si rassegni?

Calogiuri è sempre Calogiuri e la sua proposta mi è piaciuta tantissimo. Altrettanto mi è piaciuta la risposta di Imma,che,giustamente,gli ha fatto notare di dover migliorare per se stesso e che lei l’avrebbe sposato anche se fosse rimasto un appuntato (anche in rima XD). Hanno battezzato pure la scrivania (cosa che mi sa non vedremo mai nella serie originale),ma a casa hanno trovato Rosa con l’umore sotto terra.

Pietro e Rosa li shippo e li temo da quando si sono conosciuti e non sono mai stata a favore del << lontano dagli occhi,lontano dal cuore >>. Non credo che Roma e il non frequentarsi assiduamente basterà. Pietro ha provato per la prima volta qualcosa dopo Imma e Rosa ha visto che esistono uomini diversi da Salvo,che in un certo senso suo fratello non è un esmplare in via di estinzione. Capisco anche che Rosa voglia dare una famiglia a Noemi e che non possa buttare all’aria il suo matrimonio con l’uomo con cui è praticamente cresciuta per una sbandata,ma sono dell’idea che sia più facile accettare una separazione all’età di Noemi (visto che in un certo senso è già come se i suoi genitori fossero separati),che più in là con l’età quando i litigi pre rottura,si sommano ai silenzi,alle liti cumulate negli anni (dubito che Rosa possa tornare ad essere quella che era prima di uscire dalla casa di mammà e subito che Salvo sia disposto ad accettare di avere accanto questa nuova Rosa meno succube della mamma e con più voglia di indipendenza…in parole povere,temo siano spacciati). I bambini purtroppo ricordano e non credo sia facile perdonare a due genitori di aver tirato avanti così a lungo un rapporto vizioso potendolo sciogliere prima evitando così ai figli di assistere a certe scene. Non dimentichiamo Noemi che si sveglia nel cuore della notte e sente i suoi litigare dalla camera dello zio e di Imma (ancora mi chiedo perché non la chiami zia).

Capitolo stupendo. Sei,come sempre,bravissima! Ho paura quando dici che il grande casino deve ancora arrivare…

21/01/21, ore 01:12

Titolo bellissimo

"mentre Imma minacciava di sfondarla la porta." ecco
"tutte le vecchiette di Grottaminarda, se lo beccavano per strada, gli facevano fare tremila commissioni" me lo immagino!
Eh Pietro&Rosaria vibes: certo che Pietro e Calogiuri non solo famiglia allargata, finirebbero addirittura imparentati! Inoltre una nuova gioia per mammà Calogiuri ("signora Calogiuri" ora mi fa pensare a ImmaXD) Ho pensato anche che un'eventuale relazione tra Pietro e Rosa metterebbe Pietro nella condizione di essere lui ora quello ad avere circa 20 anni di più, anche se per la società magari non ci sono problemi. Anch’io non so se mi piacerebbe questa unione più che altro per una questione di intrecci parentali oltre che implicherebbe il divorzio di Rosa anche se ormai in questo capitolo, grazie anche ai salti temporali, la situazione sembra già piuttosto definita. In ogni caso mi fa piacere che Pietro abbia trovato innanzitutto un’amica e una figura femminile decisamente più positiva per lui di madre e Cinzia, che lo aiuti magari a (ri)costruire, poi se son rose fioriranno, con calma. In questo capitolo si è visto molto quanto Pietro sia una brava persona oltre ad aver fatto passi avanti, mi è molto piaciuto quando si è detto single. Interessante la riflessione sul poco tempo passato insieme con Imma. Comunque bisogna ancora una volta ringraziare Diana che a quanto pare ha un certo talento nel favorire le coppie oltre ovviamente al desiderio di riportare Imma a Matera
"Si voltò e vide i suoi occhi azzurri, confusi." Volevi farmi credere che fossero Imma e Calogiuri e che l'avesse chiamato amore? Mannaggia!
"i lampi negli occhi di Valentina stavano raggiungendo livelli che giusto Imma aveva mai raggiunto."😂 La signora de Ruggeri sempre un bijoux, non c’è che dire
E finalmente, Pietro! Anche questo era un momento molto atteso, spero continui così

Ah Calogiuri si è bruciato😒

Proprio bruttifù
"ma perché chiamavano tutti in orario di pranzo?" Domanda da 100 milioni di dollari
"mentre notava con la coda dell’occhio che anche Calogiuri la salutava con la mano, in un modo adorabile." aww😊😘
Salvo un simpaticone e Rosa con il trasferimento si sta rendendo conto di un po' di cose...

“però almeno per la festa della Bruna quest’anno a Matera ci torniamo assolutamente!” Sì anche perché lui alla Bruna vuole fare una certa cosa...e infatti eccoloo<3 avevo intuito da diverso tempo che a questa Bruna sarebbe successo qualcosa di molto importante e l’avevo individuato proprio nella proposta:) era strano: era tutto il giorno che aveva l’aria corrucciata e un poco preoccupata":)) che tesoro
Non ho capito se sui balconi anche Maria e prefetto hanno appreso delle intenzioni di Calogiuri ma tanto soprattutto la prima lo saprà comunque in men che non si dica. Non credo fossero i balconi della procura ma in ogni caso espediente approvatissimo e molto bello, emozionante ripercorrere quei corridoi e ritornare per un altro evento cruciale in quell’ufficio<3
"se penso a com’è stato gli anni scorsi… e pure tre anni fa… che al massimo ti potevo guardare dall’altro lato della strada!” Calogiuri💓
troppo presto per la proposta? mah in realtà secondo me Calogiuri è da almeno i fiori d'arancio del capitolo 21 che ci pensava, prima volta che l'argomento è uscito che mi ricordi, se non prima. Vedremo come glielo chiederà, facile che si sia preparato un bel discorso in cui magari anticiperà i dubbi e le paure di Imma, non vedo l'ora di leggere le sue parole e tutto il backstage di questo momento. Forse ci sarà un discorso da fare anche perché Imma vuole sempre mettere tutto in chiaro prima ma penso e spero che poi la risposta sarà un bel sì anche perché non vorrà darlo lei il due di picche e guastare il ricordo di questa data, certo Calogiuri no pressure eh😂 Sì lei viene già da un matrimonio, Calogiuri lo sa e penso proprio ci abbia pensato, ma pure lui era a un passo. Imma ha chiuso quel capitolo da quasi 2 anni ed è appunto un matrimonio terminato, non deve pensarlo come un fallimento perchè non lo è: con Pietro si sono amati per 20 anni, hanno avuto Valentina e tanti bei momenti insieme che restano. Con Calogiuri ora penso sarebbe un passo più consapevole, non è più la donna che aveva conosciuto Pietro...Poi non devono mica sposarsi l'indomani, la mia sensazione è che Calogiuri abbia voluto bloccare il momento: voleva chiederglielo in questa data e l'anno successivo magari non si sarebbero ripresentate le stesse condizioni e poi è una cosa che sente e che credo volesse fortemente fare senza aspettare ancora (oltre magari sgombrare il campo da fastidiosi pretendentiXD). Inoltre da sottolineare che glielo chiede adesso nonostante la rottura in famiglia che coinvolge ora anche Rosa la quale mi ha dato proprio l’impressione di conoscere le intenzioni del fratellino. E sapevo si sarebbe messo in ginocchio:D Secondo me stavolta l'anello l'ha scelto subito e curioso aver letto settimana precedente l'altra proposta, lo avevi programmato questo parallel?
Certo quell'ufficio almeno in questa storia è proprio da make out session, Imma che vuole “prendersi la rivincita” in procura mi ha sconvolto!😂 ma alla fine ovviamente approvo anche perché sarebbe veramente il sogno proibito per eccellenza😂 basta che siano soli davvero, che non spuntino fotografi e che non si generi da qua il Grande Casino perché la data è troppo importante così come il luogo per rovinarla e no, non prendere spunto dalle mie parole, autrice! 😂 alla prossima

14/01/21, ore 16:44

LO SAPEVO! Lo sapevo che Calogiuri ne avrebbe approfittato per farle le proposta! Che cucciolo <3
Ora, lasciato da parte il mio piccolo sclero dovuto all'entusiasmo, eccomi ritornata: mi dispiace non aver lasciato una recensione sul precedente capitolo, ma le scorse settimane sono state parecchio intense e non ho avuto tempo né energie mentali ahahah. L'ho letto con piacere però e spero che tu abbia passato delle belle feste!

Ho apprezzato molto che sia stato dato risalto a Pietro in questo capitolo, Pietro che finalmente è riuscito a pensare ed agire in modo autonomo senza essere condizionato dalla madre o da Cinzia (uscita di scena almeno per un po' si spera!). La sua amicizia con Rosa è stata inaspettata ma ben accolta (il carattere di lei è sicuramente uno stimolo per Pietro ad uscire dal suo guscio), ma non sono del tutto sicura che loro due mi piacciano insieme. Non so se effettivamente nascerà del tenero tra di loro (o è già nato, almeno per Pietro?) oppure rimarranno amici oppure non si vedranno più, ma sono curiosa di vedere l'evoluzione di questa storyline.

Per quanto riguarda la proposta di Calogiuri, non è stata una grossa sorpresa perché mi aspettavo che prima o poi sarebbe arrivato a questo passo. Quello che mi preoccupa ora è la risposta e la reazione di Imma: spero davvero che non ricada nell'errore di decidere lei per Calogiuri cosa sia giusto o no fare per la vita di lui. È evidente che la sua risposta istintiva sarebbe dire di sì, quindi spero che segua il suo cuore e tratti Calogiuri come si merita di essere trattato, un uomo suo pari che ha tutto il diritto e l'intelligenza di fare le proprie scelte.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

11/01/21, ore 12:22

Ciao cara,
l’attesa ne è valsa la pena........
La costruzione di un amore......ehhhhh.qui ci sono molti amori da costruire....e anche da rafforzare.....vedremo quale e come più in là.....mi sa....
Sono contenta che Irene si sia affidata a Ranieri, non le piace perdere....il problema che manco a Romaniello piace!
Sarà una lotta serrata!
Capisco che Pietro sia ancora preso da Imma, ma la somiglianza di Rosaria in alcuni atteggiamenti, lo spronarlo a migliorarsi, cosa che Imma non aveva mai fatto, a finalmente tirare fuori la grinta con la madre e Cinzia.....lo hanno diretto ad un cambiamento radicale....persino nell’outfit!
Lasciata Cinzia, che credo troverà il modo di vendicarsi, e trattando la madre in quel modo, non sia a suo favore.....sicuro ci saranno delle conseguenze che ahimè riguarderanno tutti!
Rosaria poraccia, si è trovata rinchiusa in una relazione troppo vuota, senza amore, senza dialogo.....e ora che si è svegliata da un torpore un po’ costruttivo.....vuole riprendere in mano la sua vita....cosa a cui sta spingendo a fare anche a Pietro!
Li sbippo insieme perché nonostante tutto Pietro merita una donna che lo ami e ricambi il suo amore allo stesso modo....poi Noemi ha già intrapreso la strada dell’amicizia con lui.....e Pietro va in brodo dì giuggiole.....detto genovese......
Bella la festa della Bruna in chiave coppia per Imma e Calogiuri.....finalmente.....senza gli sguardi intensi da balconi lontani.....e baci rubati in procura.......
Vitali lo adoro e credo che il figlio metterà delle problematiche tra Valentina e Penelope.....ehhhh si! Li shippo......ahhahahahahaha
Per carità a me piace moltissimo Penelope.....però Valentina ha già visto qualcosa di diverso in Carlo.......
Imma......Imma pensa troppo.....per carità la capisco......una donna integerrima come lei, con la paura di fare del male a Calogiuri, non riesce ad essere troppo con i piedi in aria.....sempre sul pezzo...lei...
Però non può e non deve scegliere anche per lui cosa potrà essere il loro futuro.....quindi se non gli dice SI, vuol dire che crede poco in lui e sulla sua crescita come uomo con un valore aggiunto, ovvero essere il SUO uomo che la difenderà e la amerà fino alla fine dei suoi giorni.
Questo non mi piace, insicurezze che devono risolversi!
Ma quando?
Ora Calogiuri se ha fatto questo passo.....non è che l’ha deciso così, ma avrà ponderato tutto, anche il fatto della “maledetta” differenza di età......che poi....come si fa a sapere cosa può accadere in futuro?
Nessuno lo sa.....a meno che non si abbia una palla di vetro......o uno specchio stregato.........
Calogiuri è un uomo a tutto gli effetti.
Quasi più maturo di certi cinquantenni.....che lasciano molto a desiderare....
Allora.....Imma......ti lascio due settimane per pensare.....poi ti meno io se non dai una risposta che sia ponderata.....o sì o no!
Credo che Calogiuri meriti una giusta risposta....negativa o positiva!
Grazie per averci dato un capitolo sempre bello e scorrevole.....con tutte le sfumature, gialle, rosa, arancioni e rosse......ops.....ci ispira Conte?
Aspetto con trepidazione il continuo perché li divoro in un attimo!
Ti abbraccio e ti invio tanti kiss kiss kiss

(Recensione modificata il 11/01/2021 - 02:41 pm)

11/01/21, ore 07:54

Si è fatto attendere,ma è un capitolo bellissimo!

Alla fine era Ranieri per fortuna (non tanto della moglie,compagna o fidanzata del tipo,che mi pare leggermente più marpione di Calogiuri). Sarà lui il principe consorte? Contento lui a voler ricadere nelle reti di quella snob della gattamorta! Certo che questo rinvio a settembre può dare loro il vantaggio di trovare altre prove,ma può anche rappresentare uno svantaggio perché si sa che col passare del tempo i dettagli si fanno più foschi e le cose si complicano (anche se da qui a settembre magari si dimenticheranno delle foto di Milano!).

Che dire dell’ultima parte? SÌ! Mi auguro che sia solo questa la risposta! Se Calogiuri glielo sta chiedendo evidentemente è sicuro,quindi perché dovrebbe pentirsene? (Che poi al massimo questi sono problemi che dovrebbe farsi lui,non lei!) Inoltre non è troppo presto manco per niente visto che stanno assieme da 3 anni,convivono da un po’ e sono già una famiglia! Che vuole sposarlo ad 80 anni? E poi questo pargoletto quando lo facciamo arrivare? Inoltre vuoi mettere le risate che mi farò alla reazione della signora Calogiuri all’idea che anche Imma divenga la signora Calogiuri? Deve dirgli di sì! Pure perché non possono ricominciare con le loro solite tarantelle come quando lei non voleva portarlo con sé a Matera per la sentenza di divorzio! E soprattutto non possono ricominciare con le loro schermargli con la gattamorta in agguato!

Che Cinzia mi sia sempre stata sulle scatole lo sai (se non sai cucinare,non lo fai mettendo a repentaglio la salute di un tizio),ma diciamo che se un invertebrato come Pietro ha il coraggio di dirti: << Quella è la porta! >> dopo aver ospitato in casa sua un’altra donna,il dubbio che non sia solo un’amica diventa una certezza! Parliamoci chiaro: c’è un proverbio cinese che paragona l’uomo alla scimmia e dice che la scimmia non lascia il ramo a cui è aggrappata se non ne ha un altro a cui appendersi. Io condivido in pieno! Ad ogni modo,addio Cinzia è stato un dispiacere fare la tua conoscenza!
Magari non consciamente,ma l’amicizia fra Pietro e Rosaria si sta trasformando in altro. È evidente per Pietro che cerca ogni scusa per stare con lei e per il fatto che Rosaria non abbia preso proprio con entusiasmo il fatto che le abbiano trovato casa a Roma! Non si è affezionata a Matera,mi sa! In caso di divorzio di Rosaria,ci troveremo tutti al capezzale della povera signora Calogiuri ed Imma potrebbe diventare la sola signora Calogiuri al mondo! Certo considerato che lei e Valentina quando si sono conosciute sono uscite assieme in giro per locali,neanche lei per Valentina sarà mai una figura materna,ma almeno costruiranno un rapporto non fatto di << vaffanculo >> malcelati! Mi sa che a breve dovrò preparare i sali per le due consuocere! Già pronta al melodramma parte seconda!
E abbiamo conosciuto anche il marito di Rosaria,l’uomo invisibile,Salvatore. E anche lui,come Mark Caltagirone,è stato una delusione. Credo che Fred Flintstones potrebbe aiutarlo a modernizzarsi! Gli manca la clava…magari l’ha scordata sul camion! Davvero nel 2021 c’è qualcuno che crede che l’amicizia tra uomo e donna non sia reale? O è rimasto solo traumatizzato dagli assalti della gattamorta al cognato? Qualcuno spieghi a questo tizio che se un uomo cena a casa di una donna sposata non la compromette come 60 anni fa,che il delitto d’onore non esiste più dal 1981,che la patria podestà è decaduta nel 1975 e che quindi se una donna non vuole più fare << io,mammeta e tu >> a casa con la madre può farlo! Inoltre a chi avrebbe dovuto chiederlo,visto che lui non c’è mai? Nel bel mezzo della tragedia-greca poteva mai chiamarlo e chiedergli il permesso? Questo tizio non mi piace! Spero solo non succeda nulla di brutto a Rosaria! Mi da vibrazioni negative!

Capitolo stupendo! Aspetto il sì come Calogiuri! XD Alla prossima!

Ps. Sei bravissima! Continua così!
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 07:55 am)

09/01/21, ore 00:14

Ciao Soul!
giusto qualche considerazione, un po' sconnesse

"tutte le ragioni del mondo":)<3
“non so perché a volte voi donne siate così cattive le une con le altre" ah Calogiuri
Ecco, meglio soli che male accompagnati, che poi con Calogiuri voglio dire... Lo adoro con quello spumante, disgraziato 😂
"doveva essere un uomo su cui Imma potesse veramente contare, emotivamente ed economicamente, qualcuno di cui essere orgogliosa." Già lo sei Calogiuri! Chissà se il suo desiderio qui è quello di un figlio, credo di sì ma è scritto in maniera sufficientemente ambigua, la Ferrari approva 😂. E chissà invece cosa ha espresso Imma e se i loro desideri magari coincidono "Che sia un anno fortunato!" Ecco, autrice hai capito?😂

"Penelope, con un sangue freddo invidiabile." Veramente ricorda qualcuna! Ufficializzato anche gattamorta/ deadcat😂😂
Bella la reazione di Imma a Valentina, magari un genitore reagisse sempre così davanti alla decisione di un figlio!... e non penso che Imma avrebbe reagito così in passato, non prima di quelle parole della madre e di averle sperimentate sulla sua pelle con Calogiuri

30!
Ma che bella sorpresaaaa
Noo non più "beo beo" sigh, sta proprio crescendo
Certo che loro hanno una tradizione con le chiavi di casa, anche se stavolta manco il tempo di (ri)riceverle che ci sono nuove inquiline😂 originale tutto l’incastro per portarle a Matera, chissà come andrà a finire

2 suocere in un giorno è dura! "I De Filippo sarebbero stati orgogliosi della signora Calogiuri."😂💓
Noemi💓 "tante cose su cui noi facciamo tragedie semplicemente per lei non hanno senso.” perché infatti non ce l'hanno

E così hai dato a Capozza il nome del suo attore:) non ricordo se fosse esplicitato nei romanzi oltre al fatto che il cognome era un po’ diverso
"picchiandosi il pugno su una mano, come a dire che aveva la testa dura" Quel gesto😂💓

So che quella telefonata finale di Irene potrebbe sembrare essere stata fatta a Calogiuri ma come già detto credo si tratti invece di Ranieri, mi pare avesse pure detto che era l'unico che poteva aiutarla...Vedremo se è così e anche il motivo della telefonata, ho idea che la cara Irene potrebbe tranquillamente essere motore scatenante anche del prossimo casino… Molto curiosa soprattutto per i salti temporali, alla prossima!

23/12/20, ore 22:38

È giunta l'ora di pargoli qui !
Anche adottati, che dopo gli amici va bene tutto 🤣🤣🤣!!
Coincidenze con l'ultima settimana a portar via ...ihihi
Io mi aspetto grandi cose ...sallo!

23/12/20, ore 22:36

La micia ha la mia piena approvazione.
Capitolo so sweet che dire ...cercasi Ippazio (ma devo star zitta che ...🤣🤣)
AdoVo!💚

22/12/20, ore 15:46

Ciao cara,
Siamo giunti a fine feste.....direi “indimenticabili” ....e certo che se il prossimo anno andassero a Lourdes o Fatima passando per Santiago de Compostela a piedi......forse sarebbe meglio!
Capodanno fatto a modo loro è molto meglio rispetto a qualsiasi festa con persone poco piacevoli!
Calogiuri ha scoperto che due anni prima Imma già era cotta di lui e lasciò il marito solo a mezzanotte per dare gli auguri a lui che si trovava a Barcellona! Certo la cosa lo ha reso felice!
Le suocere......ehhhhhh.....sono bigotte e retrograde e si è capito che persino Pietro è a fine corsa con la mammina.......
Valentina ha fatto un passo avanti per la sua vita, le conseguenze purtroppo potrebbero essere molteplici, il bigottismo della nonna e anche probabilmente di alcune persone a Matera sicuramente porteranno scompiglio nel proseguo della storia con Penelope e a prescindere della non piacere o meno a Pietro di quest’ultima, Valentina deve farsi la sua vita!
 Speriamo trovi il suo equilibrio ma sono sicura che Imma, che come madre ormai ha trovato la sua stabilità con la figlia, sarà un grande supporto per lei, Valentina può anche contare sul compagno della madre penso sempre, anche dovessero lasciarsi, perché Calogiuri non è il tipo che gira le spalle a nessuno!
Diana è sempre un ottimo supporto e ora vedremo quanto potrà aiutare Rosa a trovare un equilibrio stabile.
Certo la visita al fratello non le ha portato benissimo, la mamma è molto pesante è difficile da sopportare con il suo atteggiamento dispotico e di assoluta predominanza, ma adesso Rosa sente che è arrivato il momento di cambiare e cercare di farsi una vita a modo suo!
Certo trascina sia la figlia che il marito in tutto questo, ma penso che Noemi si abituerà, essendo piccola e molto socievole, e sarà più facile con la vicinanza di altre della sua età.
Non conosciamo il marito di Rosa e quindi vedremo se accetterà tutto questo. Stando dalla suocera ci guadagnava in tutto e per tutto.....così è più difficile.....ma vedremo!
Bello il riferimento a De Filippo......d’altronde il Natale senza il Presepe per noi oriundi del sud....non è Natale!
Dead cat ha bisogno di aiuto e ha telefonato all’unica persona che può farlo?
Chi? Lo conosciamo?
Vedremo!
Un mondo di auguri per le feste è un sontuoso inizio di anno nuovo speriamo senza troppi scossoni, che per quest’anno siamo a tappo!
Ci leggiamo l’anno prossimo.....e in attesa della gradita sorpresa natalizia......kiss kiss kiss ❤️

20/12/20, ore 15:52

Capitolo interessante e movimentato. Neanche un romanzo sarebbe stato così avvincente. Troppa roba e non so da dove cominciare!

Molto realistici i commenti idioti di quei ragazzi contro Valentina e Penelope. Succede spesso sia contro i gay che contro gli omosessuali venga detta la frase << Non l’hai mai provato! >>…non è mica un gelato? Una persona saprà cosa le piace e cose no! Almeno il coming out è stato indolore per ora (a parte Pietro,ma mi aspettavo la prendesse peggio!). Imma non mi ha sorpreso per nulla e per quanto a volte sia vero che va tutto bene finché i figli gay sono degli altri sarebbe stato incoerente una scenata alla figlia dopo la storia di Santino Bruno ed il modo in cui si rapportò all’epoca alla faccenda. Pietro ha addotto tutte le tipiche scusanti di un genitore che ha preso una bella botta con questa rivelazione,ma non ha scusanti. Anche se Valentina stesse prendendo un abbaglio confondendo amore ed amicizia,è adulta,maggiorenne e vaccinata,lui avrebbe dovuto darle solo il suo appoggio incondizionato (non sta andando a rapinare una banca!) senza inculcarle dubbi che sono solo suoi. A lui che gli cambia che stia con un uomo o con una donna? No,bocciato Pietro! Mi ha fatto tenerezza solo per la scena a cui ha assistito di Imma,Calogiuri e Noemi,anche se per mp te l'avevo detto che nel caso in cui il desiderio di Calogiuri per l'anno nuovo si realizzasse,dovrebbero attendere per tornare così frequentemente a Matera. Pietro non sopporterebbe anche quello (pure se,se sopporta quella madre da tutta la vita,direi che può sopportare tutto!) Ci vorrebbe per lui un nuovo amore...spero tu non voglia appiopparlo a Rosaria (per quanto il corpo apoplettico che verrebbe alla signora De Ruggeri sarebbe interessante!)! Per un attimo la mia mente li ha shippati,ma poi ho pensato a Pietro con Tex Willer fra le mani e ho scacciato quell'immagine della mia mente. Mi è troppo simpatica Rosaria: meglio con l'uomo fantasma (alias suo marito) che con Pietro!

Che dire della famiglia? Non mi scandalizzerei se il prossimo Natale Imma e Calogiuri decidessero di trascorrerlo in un eremo. Sarebbe meglio per la loro salute mentale! Più retrograda della signora De Ruggeri c’è solo l’attuale suocera di Imma (sottoscrivo pienamente l’idea di Rosaria che Imma con le suocere è decisamente sfortunata!)! Che vuol dire che vivrebbero nel peccato se si sposassero solo in comune? Il matrimonio è prima di tutto un contratto. Chiesa o non chiesa non cambia poi molto! Ci sono persone che,pur essendo al primo matrimonio,decidono per scelte personali di contrarre matrimonio soli in comune e ciò non vuol dire che non sono sposati! Ad ogni modo,se la signora continua su questa strada, finisce per rimanere da sola ed invecchiare in qualche ospizio. Mettere di mezzo la bambina e ricattare Rosaria non è il modo,sebbene mi pare che potrebbero citare in giudizio Rosaria se questa impedisse loro di vedere la nipotina (ad ogni modo dubito lo faranno,visto che sono troppo retrogradi per conoscere questo loro diritto). Nel giro di un anno ha perso due figli…complimenti!
Imma ha avuto una bella idea ad invitare Rosaria e Noemi per il compleanno di Calogiuri,ma si è trasformata anche questa in un disastro di proporzioni apocalittiche. Adesso la povera Rosaria non si sa bene cosa farà,anche se di alternative ne ha due e sono entrambe più vantaggiose che rischiare che le esploda il fegato e venga usato per il paté per colpa di sua madre!

E ultimo ma non ultimo! Che vuol dire << posso parlare! >>? Perché se ci fosse stata Imma con lui non avrebbe potuto interloquire con la gattamorta? Ci sono cose che Imma non può sentire? Ricominciamo a nascondere le cose? Calogiuri ha capito cosa gli ha detto la sorella? Non vogliamo “ Ciao Povery!”! E poi che cavolo sarà successo da poter chiedere l’aiuto per forza di Calogiuri? Anche Mancini sa tutto di Bianca e delle indagini,quindi perché non chiedere a lui che sta pure più vicino a livello geografico? Non voleva creargli problemi con lei…quando mai? Gli crea problemi con Imma praticamente da quando si è messa in testa di poter essere amica di un ragazzo così diverso da lei con la scusa di fargli da Pigmalione (cosa che avrebbe potuto fare benissimo Imma!) cercando di sedurlo,ma mica voleva creargli problemi? Se avesse voluto creargli problemi,per curiosità,che avrebbe fatto? Sarebbe uscita nuda da una torta o si sarebbe fatta trovare in lingerie nella sua camera da letto? Direi che ha già fatto abbastanza,no?

Ad ogni modo,mi è piaciuto da morire questo capitolo e colgo l’occasione oltre che per ribadirti che sei bravissima,anche per augurarti un sereno Natale (non come quello di Imma e Calogiuri) e un felice 2021!
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 03:55 pm)
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 06:02 pm)

19/12/20, ore 23:47

Ciao Soul!
Mi spiace di essere riuscita a scriverti solo ora ma il capitolo era lungo e come sai questa settimana è un delirio oltre ai vari impegni personali, ma ci tenevo comunque a lasciarti un commento veloce che spero sempre possa esserti utile oltre a farti piacere

Bellino Calogiuri che è già aperto all’idea di famiglia allargata, chissà se ci arriverà mai anche Pietro… e che bello l'abbraccio collettivo “Calogiuri una specie di famiglia con lei e Valentina la voleva davvero e ci teneva a sua figlia, anche se, per l’età che avevano, di sicuro non sarebbe mai stata una figura paterna per lei. Ma, forse, il loro rapporto funzionava proprio per quello." oh Calogiuri! E già, Calogiuri può forse capire più facilmente Valentina e mediare con Imma ma soprattutto ha già addolcito e alleggerito tanto quest’ultima, oltre che renderla estremamente felice e questo si sta riflettendo positivamente anche nel rapporto madre-figlia<3 d’altronde lui "le faceva sempre guardare il mondo da una prospettiva migliore."❤

Penso anch'io che Calogiuri debba prima sistemarsi (Sì quel concorso lo deve fare, se vuole ovviamente), carino e rispettoso da parte di Imma voler aspettare e mi piace che guardando la foto sul comodino abbia pensato a loro due e non a Pietro "a volte mi chiedo se potrò mai darti tutto quello che ti ha dato lui,” lui se lo chiede! Che tesoro

Calogiuri dai mille talenti e trascorsi lavorativiXD adoro scoprirne di nuovi
Anch'io mi sono persa un attimo sulle percentuali di scontoXD

Imma un po' detective Conan che ovunque va ci scappa il morto ahah, a quanto ho capito non si risparmierà il giallo nemmeno a Matera ma ciò mi fa pensare che potrebbe essere un modo per tornarci…
Vabbè però Imma se l'è cercata andando in procura, Jessica pure non promette bene

Oh finalmente Sabrina
Quel Carlo mi ha fatto pensare al figlio di Vitali ma boh...

I dolci campani vincono sì!❤ E anche Calogiuri dolcissimo pure coi regali
I & I! non ci avevo mai pensato perché appunto lo chiama sempre Calogiuri
Imma si è superata con la moto! Ovviamente torna utile pure a leiXD...Bella la collaborazione con Mariani

“Perché? Di solito non sei tutta mia?” stessa battuta di Calogiuri un po’ di capitoli fa, le similitudini tra loro continuano
"la sorella perduta della cara Irene" no eh! 😂

"Teneva tanta terra, tanta…otto! Otto massarie teneva!"😂 Adoro! Una delle mie battute preferite, interpretata in quel modo poi<3
"Se solo avesse saputo quanta forza le dava, invece!"💓 "apprezzava molto questa discrezione di Calogiuri, questo volerle lasciare spazio, pur guardandole, letteralmente, le spalle" eh sempre un signore Calogiuri
“almeno non era ritenuta figlia di un assassino, di un criminale così efferato. E sperava di non esserlo mai.” Già, perché pubblicamente non si sa ancora che Imma è figlia di Latronico, giusto?
Originale l'idea che Latronico la tenesse d'occhio
Imma coi capelli castani😁 e Calogiuri che ovviamente vuole vederla<3

Non pensavo sarebbero andati a casa della Moliterni ("sta stronza! "😂), certo magari se volevano andare ad una festa a differenza dello scorso anno, ma era ovviamente da evitareXD Contenta però che Calogiuri sia venuto a sapere di quel capodanno<3
"ricotta è un poco un nostro cavallo di battaglia" AHAHAH Calogiuri ignaro!
Sugli scrupoli non sono totalmente in disaccordo con Pietro stavolta per quanto non lo sia nemmeno con Calogiuri
Diana che vuole evitare a Imma "la solita figura di merda"😂 no vabbè stavolta voleva proprio salvarla
E quindi Capozza da che regione viene alla fine? Credo lucano ma frequentava Napoli? "a cantare The Final Countdown, mimando la chitarra in aria" ahahah

Allora del prossimo capitolo sappiamo del coming out di Valentina e che non sarà l’unico casino, io però non so perchè ho la sensazione che ci sarà anche almeno un momento molto bello, magari un momento che avevo collocato più in là nel tempo ma chissà che venga anticipato, curiosa…alla prossima!

10/12/20, ore 13:29

Eccomi qui di nuovo a scrivere una recensione giorni dopo aver letto il capitolo lol spero di ricordare bene tutto.

È stato molto interessante vedere la dinamica tra Pietro, Imma e Calogiuri e credo che tu l'abbia gestita molto bene: per quanto io tifi e abbia sempre tifato per loro due, è innegabile che il loro comportamento abbia ferito Pietro e che lui si senta giustamente tradito e quindi non prenda benissimo la presenza di Calogiuri. Nonostante ciò però si è comportato meglio di quanto pensassi, tralasciando il casino sulla terrazza a Capodanno. Non sopporto che stia con Cinzia che sicuramente non lo merita e non sopporto lei: la scenetta che fa la sera di Capodanno è di una bassezza incredibile e mi si è spezzato il cuore per Calogiuri in quel momento.

Ogni nuovo capitolo apprezzo sempre di più Valentina! Si vede quanto sia cresciuta e maturata, e amo questo suo percorso di scoperta personale, della propria identità. Tifo per lei e Penelope e sono curiosa di sapere cosa succederà quando lo dirà ai suoi genitori. Spero che entrambi la prendano bene: temo soprattutto per Imma. Non perché penso che possa essere contraria alla relazione tra le due ragazze, ma non voglio che un suo minimo gesto o esitazione (dovuto alla sorpresa magari) possa essere interpretato da Vale come un rifiuto. Non voglio che il loro rapporto subisca una battuta d'arresto dopo tutto quello che hanno costruito insieme.

La scena dello scambio di regali tra Valentina, Imma e Calogiuri è stata forse la mia parte preferita del capitolo: tutti emozionanti e felici, mi ha scaldato il cuore. In particolare il fatto che Calogiuri si senta a tutti gli effetti parte della famiglia di Imma, anzi che stanno costruendo loro stessi una loro famiglia, anche se allargata e non convenzionale... che tenerezza e gioia! Spero che abbiano presto l'occasione per vedersi con la famiglia di lui, per chiarire e superare gli ostacoli con la madre.

Mi è piaciuto tantissimo l'episodio con Chiara: ci sono tante emozioni sepolte tra di loro, tante cose che le dividono, ma contemporaneamente anche tanto che potrebbe unirle. Capisco la reticenza (e la paura?) di Imma, ma spero che le due riescano a costruire un rapporto sincero. Chiara mi fa tanta tenerezza e la rispetto molto.

Ho apprezzato tanto anche il rapporto tra Imma e Diana, la loro amicizia mi fa sempre ridere però credo che una presenza così nella vita di Imma sia importante.

Spero di non aver dimenticato nulla! Ci sentiamo presto per il prossimo capitolo (di cui sono come sempre molto orgoliosa)
Stay healthy

07/12/20, ore 22:58

Ciao cara,
bè sì prospettano delle vacanze non solo scoppiettanti ma anche indimenticabili!!
Ammettiamolo....sti due hanno la sfiga che li perseguita!
Iniziamo dalla presenza di miss Sax iena defuntis.....che si aggrega all'altra iena defuntis....che almeno ha dalla sua la furbizia, l'ambiguità e l'intelligenza che pare in miss Sax siano assenti!!!!
Le sue battutine non sono lontanamente paragonabili a quelle di Irene....
Ho adorato i regali natalizi sia per la dolcezza che per la loro importanza per rimarcare il loro rapporto che pare ora essere consolidato.
Il fatto di essere famiglia ha stretto la loro unione....poi con l'arrivo della tigretta Ottavia.... Valentina che con loro ora sembra più serena ed accettare il loro essere coppia è la cosa che rende più felice Imma adesso.
Diana....adoro ogni volta che entra in azione....e come difende Imma sempre....Imma che da quando sta con Calogiuri è completamente cambiata in alcune dinamiche.....Diana lo sa!
La Moliterni invece è invidiosa della sua relazione appagante al punto da voler anche lei cambiare vita....
Ma...certo ha un marito con una carica importante a Matera e pensare di divorziare senza avere una sicurezza del futuro, non è molto conveniente....Imma ora sta a Roma.....certo non è stata una passeggiata di salute quando sono usciti allo scoperto....ma ora piano piano si spera essersi tranquillizzate le acque!!
Questo Capodanno non s'a da fare......i presupposti non erano buoni già dall'invito di Maria....ma ora....le vendette da bambini a cui è stata rubata la macchinina....il prefetto se la poteva risparmiare....capisco l'amicizia con Pietro....ma pare avere ottenuto solo che tutti si siano alterati e rovinati la festa...
Cinzia poi....la grande esclusa a suo pensare da tutto, visto che pare Imma essere sempre al centro dell'attenzione....ha tirato fuori l'arma più subdola, forse da alticcia, quella della perfidia....degna solo di Irene....il fatto di sapere che Pietro non la ama e non potrà mai avere lo stesso posto di Imma nel cuore di Pietro ha solo fatto incarognire Imma e a far passare Calogiuri come il ragazzetto che non è....il maleducato che non sarà mai...... veramente.... perfida.
Ho la speranza che Imma però non rimanga arrabbiata perché stavolta Lui è innocente completamente.....e che possano festeggiare a modo loro.....
Valentina deve ora affrontare una bella gatta da pelare....su cui avrà contro tutto e tutti.....anche se Imma non penso....non è così retrograda e lo ha dimostrato spesso nell'arco dei casi passati!
Due settimane..... passeranno e con trepidazione aspettiamo il proseguo....
Un abbraccio e una miriade di kiss kiss kiss
(Recensione modificata il 07/12/2020 - 11:24 pm)