Nessun Alibi
di Soul of Paper

22/03/20, ore 17:20

Se il casino che intendi è la brutta reazione di valentina, era un casino che tutti...imma e noi lettori...ci aspettavamo!!! Che la prendesse male era prevedibile, ha avuto una reazione normale, da figlia, e in più la crisi con samuel e la sua infelicità han peggiorato il tutto. Sono convinta però che col tempo capirà...si renderà conto che sua madre è più felice ora di qnt lo sia mai stato con pietro, e tutto si risolverà. Magari potrebbe aiutare anche un confronto tra valentina e calogiuri.

Per quanto riguarda qst nuovo caso, spero che le coincidenze con la storia tra imma e pax non facciano sorgere in imma dubbi stupidi!!! Non ttt le storie sono uguali, non esiste una regola in amore, loro 2 si amano e dopo quanto hanno lottato per stare insieme non possono lasciare che qlcs di esterno rovini tutto.
Poi la gelosia di imma nei confronti della ferrari...al momento parecchio giustificata!! Anche la pulce nell'orecchio che ha messo a calogiuri, su voci su lui e imma...saranno vere, o è un modo per destabilizzarli e farli allontanare?? Non la capisco!!!
A domenicaaaaaa
(Recensione modificata il 22/03/2020 - 05:21 pm)
(Recensione modificata il 22/03/2020 - 05:25 pm)

22/03/20, ore 15:07

Allora... Ribadisco.. La ferrari non mi piace. Messa assieme a Santoro mi piace ancora meno. Chissà.. 🙄
Qui se non la smettono di ronzare intorno a Ippazio... 🤬
Imma vicina al crollo mi stringe il cuore. Credo tu sappia porquoi.
Valentina non capisce un H. Deve aver preso dal padre... 🤔 Però.. Il karma sistema tutto... Vero?
Come direbbe mika : "let to be love"

22/03/20, ore 14:55

Allora, parto con il fatto che me lo aspettavo, magari non subito però ho paura che ciò condizionerà tutto il proseguo....insieme anche a tutte le parole della Ferrari, per carità, che sono giuste, ma spero non per altro scopi. Prevedo guai, in primis l'allontanamento di Calogiuri da parte di Imma perché lei rivuole l'amore della figlia e quindi questo lo ritiene un sacrificio necessario. Lo ha già fatto una volta e stavolta non so quanto lui possa perdonarla! Forse avrebbe dovuto dirlo prima, ovvio che ora Valentina abbia tirato fuori tutta questa rabbia!! Lo so perché ho una figlia dell'età di Valentina e sanno ferirti in una maniera talmente pesante che una coltellata al cuore non farebbe così male! Quello che però deve capire Imma è che così soffrono in due! Calogiuri già ha avuto un campanello d'allarme, mi sa giusto!! Insomma risiamo sulle montagne russe!!! Mannaggia!!! Spero sbagliarmi, ma mi sa di no!! Kiss kiss kiss

19/03/20, ore 21:05

Eccomi finalmente, al solito sottolineo solo punti selezionati per evitare di scrivere un papiro, ma ci sono sempre tante cose che si potrebbero dire
Aww immaginavo che avremmo salutato Sabrina ma che ci andassero insieme, quindi che lui tornasse da Roma apposta..😍 D’altra parte il maneggio e Sabrina sono stati rispettivamente il primo posto e la prima persona davanti ai quali Imma e Calogiuri sono stati veramente una coppia per la prima volta, senza nascondersi, inoltre Sabrina ha dato loro una grossa mano, quindi è un ricordo molto importante per tutti e due ed è solo giusto che ci tornassero insieme per congedarsi, almeno per il momento. E sarebbe davvero bello che continuassero le lezioni a Roma!

Ma quant’è prezioso Calogiuri, quanto è dolce ogni volta con le sue dichiarazioni spontanee, ormai non si contano più; bella l'abitudine della fronte a fronte ai saluti:)

Uuh la prima comparsa di Calogiuri!<3 Eh sì quell’ufficio è decisamente un luogo del cuore per Imma e Calogiuri, dove li abbiamo visti per la prima volta, dove si sono baciati la prima di diverse volte, dove si sono ritrovati e naturalmente dove hanno condiviso tanti casi

Mi piace che la presenza di Calogiuri abbia un’influenza positiva su Imma che si manifesta per esempio nei regali che fa (e ora ne fa tanti!) che sono ora più “leggeri” (il concerto, a lui che regala tutti viaggiXD), e da una parte penso lo sarà sempre più e in vari ambiti, come abbiamo potuto già un po’ vedere per il discorso femminilità ad esempio. A proposito di regali, spero ricomparirà in seguito anche uno più vecchio che mi è rimasto impresso:>

La Latronico pensavo l’avremmo “congelata” fino a che Imma non fosse tornata a Matera, invece con il pretesto del figlio mi sa che vedremo qualche primo approccio a Roma, dove tra l’altro sta pure Valentina, interesting

Oh finalmente te lo baci alla discesa dalla corriera, Imma!ahah Mi è venuta in mente la scena della quarta puntata in cui sbarca a Roma ma stavolta appunto integrata col bacio. Come ti avevo detto mi è dispiaciuto un po’ che Imma e Calogiuri debbano stare ancora per un po’ in clandestinità ma vedere che sono così felici e che per loro così è già tantissimo mi ha molto rincuorato e come dice Calogiuri la cosa importante è che sappiano loro cosa provano, inoltre questa è una clandestinità ben diversa da quella passata, ora stanno davvero insieme anche se il mondo non lo saprà ancora per un altro po’ di tempo, o almeno se va tutto secondo i loro piani..

Attenzione attenzione! Allarme rosso! Primo accenno ufficiale ad un futuro matrimonio, su battuta di Imma per giunta! Io ci avevo pensato al matrimonio ma chi se lo aspettava già ora il discorso! Ovviamente occasione per un’ennesima stupenda dichiarazione di Calogiuri che è semplicemente meraviglioso. Mi sa che ci aveva pensato il ragazzo e vederlo così convinto..secondo me la sposerebbe già subitoXD Ovviamente Imma è appena uscita da un matrimonio ventennale e per quanto anche lei ami tantissimo Calogiuri è chiaro che voglia andarci piano, inoltre c’è tanto da sistemare prima..però non dimentichiamo che lui ci è già andato vicino al matrimonio, salvo poi mandare tutto giustamente a quel paese all’ultimo, giusto per dire che secondo me lui è ben consapevole “ma che panico, anzi”, magari proprio perché stava per fare una cazzata la volta precedente, oltre ovviamente al fatto che ama Imma alla follia. La verità era che dovunque ci fosse lui lei si sentiva a casa, pure in una topaia, ma non poteva dirglielo. Perché no? Non vuole sbilanciarsi, vedi questione matrimonio?

L'uomo del sud💓, la coppia del sud! Evvai il tubinoo, sìì! Ahahah spero di “vederglielo” presto; “capendo benissimo perché avesse fatto quel gesto” cosa pensa Imma?

E’ bello e mi fa piacere che ora Calogiuri stia scoprendo alcuni pensieri passati di Imma, come quelli del capodanno precedente, quando lui allora e fino all’ultimo pensava non sarebbe mai stato ricambiatoJ chissà se Calogiuri vedrà sempre tutto come un miracolo, da una parte spero che non perda mai del tutto questo stupore, così come Imma

Mi piace il fatto che abbiano già abbastanza fantasia a letto per avere bisogno di inventarsi altro. E che data l’irruenza di Calogiuri, almeno in quei frangenti, abbiano bisogno di mobili resistenti ahahah olè!

Imma che fatica a star dietro a qualcuno (Mancini), uno stenta a crederci; Asia Fusco, che bel nome, Proietti💓 la mia mente va immediatamente al grandissimo; eh sì, Diana è insostituibile e ci mancherà molto e belli tutti i numerosi pensieri che Imma le rivolge in questo capitolo

Altro che ala😂 Dunque la Ferrari è una strafiga, ovviamente. Infatti, che gliene frega a lei della vita sentimentale di Calogiuri? Pure il fatto che lo abbia autorizzato da quasi subito a darle del tu fuori servizio non mi convince..

Ma non avevi detto che questa terza fase sarebbe stata più tranquilla?XD mi auguro siano problemi gestibili e che gli scossoni ce li siamo ormai lasciati alle spalle..!;) A domenica

17/03/20, ore 15:45

Inizio col dire che io la gelosia di Imma la capisco in pieno. Se non fosse che boh..per me la Ferrari è gay.. dicevo,se non fosse mi starebbe antipatica quasi quanto la Matarazzo. xD

Per il resto.. ma quanto sono coccolosi? :p
Mobili Ikea inclusi. AdoVo!
Non so..prevedo che i casini arriveranno lo stesso..ma spero di no! xD

15/03/20, ore 16:45

Sto adorando un sacco il rapporto tra imma e calogiuri, ora che sono lì lì per convivere!!! Lui è cucciolo e uomo allo stesso tempo: la difende dalle battutine, si è prodigato a scegliere con imma l'appartamento e l'ha aiutata ad arredarlo, la fa ragionare sempre sul suo bene...la ama insomma, quanto lei ama lui. Ma sono d'accordo con lei: per quanto possa sembrare gelosia ingiustificata, e di pax mi fido, la Ferrari non mi piace, non capisco a cosa stia mirando e non vorrei creasse ostacoli al loro rapporto o alla carriera. Sono felice anche che stai continuando a creare casi sui cui lavorare insieme, nello spirito di qst serie...ma ora che stanno insieme, credo che dovranno ritrovare il giusto equilibrio sul lavoro...imma deve smettere di tentare di proteggerlo, sono sulla stessa barca ora!!
Ps. Ma valentina e penelope?? Dobbiamo aspettarci colpi di scena? ;)
A domenicaaaa

15/03/20, ore 15:21

Eccomi a recensire.
Punto primo la Ferrari sa che il suo amore impossibile è Imma. Perché? Glielo ha detto già lo scorso capitolo, spero tu non ti faccia male, nel suo appartamento. Secondo, lei ha eccome delle mire su Calogiuri, lui non lo ha capito perché preso da Imma, ma credo che la Ferrari farà o dirà qualcosa che incrinerà il rapporto tra Imma e Calogiuri. Le donne quando vogliono sanno come insinuarsi e mettere zizzania! Spero sbagliarmi, ma tutti i campanelli d'allarme li ho sentiti.....anche Imma!!! Kiss kiss kiss....7 giorni sono lunghi..... visto pure la quarantena!! 💖
(Recensione modificata il 15/03/2020 - 04:55 pm)

11/03/20, ore 18:32

Hey Soul...alla fine eccomi qui.
Che dire..finalmente Matarazzo è stata caziata come si doveva. Anzi..forse Imma è stata pure troppo " signorile" che davvero davvero poteva fare di peggio. Anche rimettere Pietro una nticchia al suo posto trova la mia approvation totale. xD Se ne stesse con CinziaSax e bon!
Calogiuri è sempre perfetto..ma per un momento ho avuto paura che avesse esagerato... un pò come quando è entrato in casa e io pensavo davvero fosse qualche malintenzionato...
Boh.. sul filo di lana proprio mò!
Daje!!!

10/03/20, ore 21:30

Allora, ti scrivo dopo essermi andata a rivedere anche alcune cose dai capitoli precedenti..Oh finalmente Imma mette insieme i pezzi sul vero motivo del trasferimento di Calogiuri (e avevo corretto la mia ipotesi, la cosa più probabile è che lo venisse appunto a sapere da Vitali, Calogiuri fosse stato per lui probabilmente non gliel’avrebbe mai detto e Jessica figuriamoci; e come aveva detto, Imma ha chiesto il trasferimento a Vitali entro la fine della settimana, qualche giorno dopo la “visita” di Calogiuri e prima del suo ritorno nel weekend). Ed effettivamente Calogiuri non l’avrebbe mai lasciata da sola proprio in quel momento. Interessante e bello che Vitali voglia mantenere la situazione aperta per loro a Matera:) Mi piace che Calogiuri ovviamente aveva ragione che quel “potrei dire lo stesso di sua moglie” a Vitali era proprio un pensiero da Imma

“In entrambi i casi, gli avrebbe fatto perdere il fiato” Wow wow! Belli i nuovi momenti di quotidianità tra Calogiuri e Imma, loro sono così naturali e sexy, e adoro i loro momenti hot, viva gli spazi stretti!

Ah io lo volevo il confronto Imma-Jessica (certo Matarazzo che atteggiamento..), facendole tra l’altro sapere che ha una relazione con Calogiuri, adoro. E mi piace che si sia trovata ad affrontarla senza prima parlarne con lui

La grande lezione che questi due testoni si spera abbiano imparato: Vi dovete parlare!XD

Io speravo che magari si facessero un viaggetto nelle feste di Natale ma con il trasloco e l’affitto a Roma, Imma che vuole risparmiare (e il nuovo periodo di clandestinità), mi sa che se ne parla
Su questa questione di Valentina a Roma o Matera, io mi ero trovata a pensare “oddio, e se Calogiuri e Valentina si incontrano sulla corriera?” Non so quante compagnie ci siano, immagino che sia la stessa, che parte o la sera o la mattina presto..

Questa storia dell’ufficializzazione della loro relazione, ho bisogno di chiederti qualche chiarimento: perché non lo fanno subito? Ok Imma deve ancora parlare a Valentina ma poi? Lavorando ancora entrambi al maxiprocesso a Roma, nella stessa sede e con Calogiuri sottoposto si ritroverebbero nella stessa situazione di Matera; e se ufficializzassero la loro relazione? meglio di no perché lavorano nella stessa procura e questo crea un conflitto? O perché quando avevano iniziato a lavorare al maxiprocesso Imma era sposata? Non sono sicura di aver capito, perché quando invece Vitali parla di un loro futuro ritorno insieme nella procura di Matera e ufficialmente una coppia allora lì non sarà più un problema, quando penso lavorerebbero sempre insieme  e con Imma superiore a Calogiuri in grado

Ah Roma!<3
Imma! La verità è che ti guardano perché ti invidiano..la statua greca, giustamente. Lui che le dice ogni due per tre che è bellissima è dolcissimo, poi sempre lì a rassicurarla, a darle un punto di vista diverso e forse veramente è il più maturo tra i due (ed è così, alle dichiarazioni di Calogiuri o lo baci o lo abbracci, non ci sono altre possibili reazioni)
La nostra Imma starebbe benissimo con un tubino! E spero vivamente ne indossi in futuro, soprattutto magari per uscire con Calogiuri. “Alla sua età” a 45 anni..:) mi sa che Imma si vede più vecchia di quanto non sia. Mi piace quel tuo discorso sul fatto che con Calogiuri Imma sta riscoprendo la sua femminilità  e spero continui (già le autoreggenti top e funzionaliXD), magari ecco nascondendosi meno come dice lui, almeno in qualche occasione. Non posso utilizzare il verbo “osare” perché in quello Imma è maestra!ahahah Da una parte mi è venuto da pensare che la Imma dei libri e forse anche della serie se ne fregherebbe del giudizio degli altri ma in realtà nella serie abbiamo visto che ogni tanto ci resta male..e d’altronde è la prima volta che ha una relazione con un ragazzo abbastanza più giovane e pensa anche a lui. Ma Imma basta pensare che potresti essere sua madre! A quanti anni lo avresti avuto, 15?! Io sono molto emozionata alla possibilità di vedere Imma ora recuperare un po’ l’adolescenza perduta

Compagna/o: ero curiosa di leggere come si sarebbero chiamati e devo dire che tra le opzioni (ragazzo/a troppo giovanile forse, fidanzato/a non lo preferisco e più da sotto matrimonio) era quella che mi aspettavo e mi piaceva di più e che bello sentirglielo dire finalmente! E poi se a Calogiuri non piace il suo nome ci stanno tante altre alternative.. per esempio io un sacco di volte durante la lettura di questo capitolo non ho potuto fare meno di uscirmene con un “amoore” tipo quando lui febbricitante non si sarebbe perso la corriera per nulla al mondo pur di vederla*_*

“E allora lascia che guardino, così vedranno quanto siamo felici insieme” (mi fa piacere che la mamma di Imma sia riuscita a vederli insieme): le foto, andare in giro liberamente, credo ci sia ovviamente tanta voglia di quotidianità, di finalmente viversi questa storia alla luce del sole da parte di tutti e due e perciò spiace anche a me che per qualche mese dovranno ancora “nascondersi” (tra l’altro mi hai colto ancora assolutamente di sorpresa con il trasferimento provvisorio). Ma è stato molto bello vederli decidere insieme, come deve essere, inoltre in questo modo credo non andranno immediatamente a convivere, insomma un andare con calma e per gradi, non che non siano pronti eh, ma mi piace che ci sia un tempo per ogni step, insomma ancora “non tutti i mali vengono per nuocere”

Io penso che la Ferrari si preoccupi per lui, forse pensa che Imma si sia approfittata della propria posizione, bisognerebbe capire lui cosa le ha raccontato esattamente e forse soprattutto le  “disgrazie passate” di lei (e Bianca chi è, la figlia?).. E’ chiaro che Calogiuri la vede solo come un’amica, certo lei che si presenta a sorpresa addirittura a casa sua con la spesa, che è sempre disponibile per lui..Ma credo che Calogiuri non abbia detto (ancora) a Imma di questi aperitivi con la Ferrari: Calogiuri non andiamo bene, niente segreti abbiamo detto! In ogni caso si crea un potenziale problema se lavoreranno tutti e tre insieme nella stessa procura e non dovesse scorrere buon sangue tra le due signore, non so tra l’altro appunto se e come si “divideranno” Calogiuri sul lavoro chiaramente, Imma ovviamente è gelosa anche perché la Ferrari è più giovane e magari più avvenente..insomma per me parte un nuovo ciclo di ipotesiXD

Al solito ci sono anche altre cose che vorrei dirti ma verrebbe una recensione ancora più lunga, ma ti assicuro che noto tutto! A domenica:)

09/03/20, ore 21:39

Eccomi a recensire! Questa volta ho aspettato un pochino perché ho voluto rileggere il capitolo, seppur a spezzoni per esigenze di tempo, così da appuntarmi con ordine gli aspetti principali sui quali mi piacerebbe soffermarmi maggiormente. Perdonami quindi se seguirò un ordine diciamo “cronologico” o comunque parallelo all’esposizione dei fatti nel racconto, spero non risulti troppo noioso (nel caso, ovviamente, fammelo sapere, tanto sto sperimentando per trovare il modo più efficace di recensire!).
Partendo dall’incontro con Vitali, dunque, mi ha colpito fin da subito l’accasciarsi di Imma sulla sedia, sia perché l’ho trovata molto una movenza tipica della Imma televisiva (e adoro che presti così attenzione alla mimica e alla gestualità dei personaggi anche nei tuoi scritti), sia perché mi è sembrato proprio il tipo di reazione più spontanea che potesse avere: d’altronde aveva appena messo insieme i pezzi del puzzle e non poteva che sentirsi abbattuta. Però stupenda la forza e il vigore che ugualmente dimostra nelle sue rimostranze a Vitali (che personalmente ritengo più che giuste e comprensibili, per quanto in un certo senso non riesca nemmeno a biasimare la volontà del procuratore di optare per “il male minore”); la scelta finale penso che sarebbe dovuta essere di Imma in quanto superiore, ma alla fine, come dice più avanti Calogiuri, non sarebbe stato giusto che lei si esponesse così tanto, rischiando di scegliere costretta degli eventi o comunque caldamente incalzata da essi. Per quanto a posteriori dica di essere stata già convintissima, infatti, non è detto che fosse davvero pronta.
L’incontro-scontro verbale con Matarazzo mi ha dato tanta soddisfazione e finalmente ho visto ripagata con la giusta moneta tutta l’insolenza e la sfacciataggine dell’agente (che, davvero, io ancora non riesco a capire fino in fondo...ok la delusione, ma non ce l’hai comunque una dignità?); la sua ironia pungente e sferzante per fortuna è pane per i denti di Imma, anche se mi dispiace che debba affrontare tutto il livore di Matarazzo, i cui toni minacciosi sono talmente irritanti, da aver pienamente oltrepassato il limite del sopportabile (sono scoppiata a quel “la lezione non vi è bastata”). Mi chiedo spesso cosa spinga una persona ad essere così vendicativa e, purtroppo, mi rispondo sempre imputando questi comportamenti ad una profonda mancanza nella vita di queste persone che li spinge ad atti irrazionali o persino iper-meditati, ma di fatto guidati solo dalla sete di vendetta che si pensa potrà colmare quei vuoti esistenziali.
Venendo, invece, al confronto con Calogiuri, sono felice che non abbia rappresentato un altro momento di rottura per i due, come invece temevo. Hanno affrontato il tutto con maturità e lucidità: Imma consapevole dei sacrifici di Calogiuri e disposta a sedare la sua rabbia momentanea di fronte alla caparbietà e convinzione del suo Calogiuri. Che belli i loro momenti di riappacificazione *-* (per carità bellissimi anche i momenti di addii, per quanto strazianti, come la loro ultima volta al mare). Quanto sono mancati i cornetti all’arancia, anche a me!! Potrei quasi rivalutare pure io questa marmellata che solitamente sdegno XD
Non mi aspettavo per nulla l’arrivo di Valentina, anche se la scena è stata quasi comica e già attendevo il disastro, ma hai salvato tutto in corner con la richiesta da parte di Imma alla figlia di un pomeriggio di shopping insieme. Sempre per quanto riguarda il discorso Valentina, mi ha colpito la frase sull’impossibilità di incontrarla a Roma, detta al momento della partenza di Calogiuri. Spero vivamente che non sia stata inserita per ricordarci che, invece, sarà proprio uno degli scenari possibili...e infatti anche tutti i momenti dopo a Roma li ho vissuti con un po’ di inquietudine, proprio perché temevo l’eventualità di un incontro del genere. Mi rendo conto quanto sia improbabile, ma alla fine la licenza creativa ce l’hai tu soltanto (anche se forse temi che una scelta narrativa simile forse risulti un po’ banale, ma nel caso ti rassicuro: qualsiasi cosa farai non sarà mai banale, hai un modo unico di rendere plausibile convincente qualsiasi cosa scrivi, frutto sicuramente di un attento lavoro, di cui ti sarò eternamente grata!).
Ora veniamo a un punto dolente - per me, non per il racconto ovviamente - e cioè il rapporto tra Calogiuri e la pm Ferrari, Irene. Ho dei brutti presentimenti, ma d’altronde ci hai messo talmente tanti indizi anche per quanto riguarda il suo privato che sinceramente non so cosa pensare...anticipo ora il commento di una scena che avviene più tardi nel racconto, perché mi aiuta ad esprimere le mie preoccupazioni. Perché mai arrivare fino a casa di Calogiuri oltretutto con la spesa in mano? Non so se interpretarlo come un sintomo di attenzione quasi fraterna, come un bisogno di amicizia (e a volte sentirsi utili per gli amici può avere un’importanza decisiva) o, peggio, come altro di innominabile (XD). In ogni caso quella che comunque un pochino definirei invadenza non me la spiego fino in fondo e sono curiosissima di leggere gli sviluppi che sceglierai di seguire. Ho percepito tutto il disagio al sentirsi rivolgere un verbo come “salvaguardarsi”: di certo un’espressione tutt’altro che neutra ed asettica. Poi non capisco se ha compreso qualcosa in più del rapporto tra Imma e Calogiuri per intuito o perché Vitali le ha lasciato intendere qualcosa: però, comunque, se ha davvero ascoltato i racconti di Calogiuri ai loro aperitivi, immagino che quasi dovrebbe essere contenta per lui...il fatto che lo metta in guardia e sia quasi sospettosa del suo mutamento non mi dà buoni presentimenti, come dicevo. Ma vedremo quali sorprese ci riserverai!
Per ora mi godo i momenti di gelosia di Imma (vedasi “aperta e disponibile in che senso Calogiuri?” che mi ha fatto ridere, soprattutto pensando che si trovava nel suo ufficio ed era ben consapevole di avere Diana a portata di orecchio :P) e tutti i momenti-dejavu *-* che mi fanno sempre molta tenerezza, oltre a farmi apprezzare la tua bravura nel dispiegare rimandi interni alla tua storia e talvolta anche alla fiction. Altro momento altrettanto comico e tenero al contempo, l’arrivo di Imma a casa di Calogiuri: quel “non è degna di te” mi ha davvero spezzato, anche se ovviamente non può che farmi adorare ancora di più la dolcezza e premura di Calogiuri, che vorrebbe il meglio per la sua Imma, non capendo di essere già lui il dono migliore che potesse ricevere <3 E la spontaneità e convinzione con cui Imma dice “anche perché avremo poi un sacco di mesi, di anni pure, per vederla”: cos’altro potrei aggiungere se non musica per le mie orecchie che non mi stancherò mai di ascoltare?! Davvero splendida la scena nel mini appartamento, è bellissimo essere partecipti di tutta la passione con cui si desiderano, ogni giorno di più.
Mi piace che tu stia affrontando per gradi il problema della differenza d’età: prima un confronto tra loro da cui escono sicuramente rafforzati (vedasi capitolo precedente), poi il confronto tra loro e il resto del mondo (anche qui per gradi perché si parte da sconosciuti, fino ad arrivare immagino a breve agli affetti più vicini...sì Valentina, sto parlando di te ;)). Anche se forse le insicurezze maggiori rimarranno ancora a lungo nel cuore di Imma. D’altronde è una problematica che sarebbe troppo da ipocriti tralasciare, ma di sicuro non è facile inserirla senza cadere in luoghi comuni: tu ovviamente non lo fai e la passeggiata per Roma ne è la più palese dimostrazione. E non è solo una questione di “omnia vincit amor”, bensì l’ennesima dimostrazione di come entrambi diano valore alla persona, senza provare a cambiarla e, anzi, valorizzando ciò che agli occhi di sguardi indiscreti sembra una stranezza (mi sono sciolta al “Imma se non ti vestissi così non saresti tu, perché dovresti cambiare. Sei bellissima così come sei”...come si può non amarlo?!). Sicuramente non aiuta che siano donne a rivolgerle per il momento la maggior parte dei commenti (Pietro a parte, anche se verso di lui mi verrebbe da dire che lei sia più invulnerabile); ho percepito tutto il senso di umiliazione e il suo sentirsi ridicola al sentire lo “schiaffo” verbale della commessa: e non è solo perché sono di parte, ma perché umanamente il giudizio dei gusti altrui (se vogliamo rimanere sul piano strettamente estetico) è qualcosa che trovo davvero intollerabile, ma sempre più frequente ahimé. Felice che Imma abbia una scorza dura e che a rafforzargliela ulteriormente ci sia Calogiuri con una frase come “E allora lascia che guardino, così vedranno quanto siamo felici insieme”. Ogni volta finiscono per uscirne più forti di prima ed è una delle tante vittorie di cui potersi vantare (oltre al fatto di essere una coppia lavorativamente impeccabile). Penso di aver esaurito gli aggettivi positivi XD Anche se mi servirebbero ancora per descrivere quello splendore di scena dei baci al tramonto, incorniciati in un’atmosfera carica di promesse e progetti che finalmente non hanno più paura di condividere.
La scena del venditore di rose XD: lui è stato ufficialmente promosso a fan n°1 della nostra coppia, anche se forse Diana me ne vorrà un pochino...a proposito, adoro le frasi che le fai dire: non riesco a non leggerle mentalmente con l’inflessione marcata dell’attrice!!
La mia lista di appunti è molto densa, vedendo quanto ho scritto finora: speriamo che il portale sia clemente quando premerò invio. Ci tenevo però ad aggiungere ancora qualcosa sulle scene finali: quella di Imma con il ferro da stiro in mano dentro l’armadio mi ha fatto davvero ridere ed è pazzesco come sai coniugare comicità e tenerezza con tutti i momenti successivi di lei che si prende cura di Calogiuri con la febbre, nonostante la ritrosia di lui a farsi vedere così. Ed è bello che ci sia una nota di speranza sul loro futuro insieme: ci fa vedere quanto funzionino anche nelle più piccole cose della quotidianità, fosse pure solo il cucinare il brodo di pollo per l’altro.
Da un lato la notizia del trasferimento sembra avere i suoi lati positivi proprio in questa direzione, dare concretezza al progetto di condivisione che entrambi nutrono (la profondità di quel “manca poco” sussurrato fronte a fronte è disarmante, così come dei “ti amo” successivi pronunciati in lacrime al telefono), ma dall’altro purtroppo avrà i suoi contro che spero non porteranno a situazioni irreparabili. Devo ammettere che mi farà molto strano vedere Imma alle prese con una nuova Procura, ma sono sicura se la caverà alla grande.

Ho quasi finito, giuro. Sono arrivata alla scena clou con Valentina e Pietro. Se da quest’ultimo un po’ mi aspettavo una reazione del genere, anche se non così isterica forse (mi ha ricordato molto certi screzi di Renzo a Camilla in un’altra bellissima storia XD), da Valentina mi aspettavo qualcosa di diverso. Non credevo che avrebbe reagito come se fosse quasi spaventata all’idea di avere la madre vicina...non ho percepito davvero rabbia per un’altra disillusione (anche se c’era sempre l’ipotesi che avesse travisato il pianto di Imma a Roma, ma non credo), quanto piuttosto spavento all’idea di avere sua madre potenzialmente più vicina a lei e ai suoi eventuali problemi affettivi, che, purtroppo, mi sa proprio sono nell’aria. Tornando a Pietro, è stato un po’ una delusione: la sua amarezza e il suo sarcasmo sono sconfortanti, anche se perfettamente in linea con quanto hai costruito finora (i miei spesso sono giudizi sulle azioni del personaggi, perché ovviamente il tutto è gestito da te sempre con estrema coerenza e, anzi, apprezzo moltissimo l’evoluzione che stai dando alla storia e a chi la vive).
Spero di cuore Pietro raggiungerà una certa maturità, accettando la serietà della relazione di Imma con Calogiuri (cosa che non è facile ok, ma per cui ci può riuscire) e senza lasciarsi scappare qualcosa con Valentina, anche se per quest’ultima cosa temo il peggio, purtroppo.

Grazie di cuore per un altro capitolo emozionante e per tutta la pazienza e la passione che hai nel continuare questa bellissima storia <3
A domenica prossima!

09/03/20, ore 00:13

Ciao, complimenti per il capitolo che è scorrevole e piacevole come tutto il resto del racconto.
Speravo che finalmente Imma e Calogiuri potessero vivere la loro storia d'amore alla luce del sole e invece dovranno ancora nascondersi per un po' per evitare problemi sul lavoro e con Valentina. Imma dovrebbe dirlo il prima possibile alla figlia...aspettare non credo che cambierà la sua reazione. Prima a poi dovrà capire che anche sua madre ha il diritto di essere felice anche se questo provocherà un dolore a Pietro. Ma anche lei è ormai una donna e dovrebbe capire cosa vuol dire amare.
Mi dispiace che Imma continui ad essere insicura e a soffrire per le cattiverie che sente su di loro. Purtroppo anche nella grandi città ci sono persone che esprimono giudizi basandosi esclusivamente sulle apparenze.
E sono rimasta piacevolmente colpita dall'atteggiamento di Vitali che alla fine si è quasi pentito di aver obbligato Calogiuri a trasferirsi, riconoscendo che il loro era un sentimento profondo e dicendo chiaramente ad Imma che potranno tornare a Matera entrambi,non appena Calogiuri potrà di nuovo chiedere il trasferimento.
Mi preoccupa invece molto la Ferrari...ho la sensazione che il suo interesse per Calogiuri non sia solo professionale e ho il timore che quando Imma arriverà a Roma e capirà (se non lo ha già capito) che è lei il famoso "amore impossibile" di Calogiuri possa combinare qualcosa per creare problemi tra loro. Tutta quella confidenza non mi piace...ha ragione Imma ad essere gelosa.
Un abbraccio e aspetto con ansia domenica prossima con i nuovi sviluppi

08/03/20, ore 16:42

La storia mi sta piacendo un sacco, obv. Adoro come stai costruendo il loro rapporto, ora che finalmente possono stare assieme; come imma ha rimesso al suo posto l'odiosa matarrazzo, che deve abbassare la cresta subito, chi si crede d'essere?; tutto sommato pensavo che imma avrebbe preso peggio il vero motivo del trasferimento di pax, invece è stata molto ragionevole, capendo tutte le motivazioni dietro qll decisione; mi è piaciuta un sacco imma nei panni della crocerossina, una scena mooolto tenera. Però per me imma non dovrebbe aspettare così tanto a parlare con valentina, specie vista la rabbia di pietro, che potrebbe farselo scappare, anche volontariamente...in tal caso valentina potrebbe incazzarsi più per essere stata tenuta all'oscuro che non per pax. E la ferrari non la capisco...mi sembra troppo in confidenza con calogiuri (sciò sciò) e poi la sua reazione al trasferimento di imma?? Ha paura di perdere un caso così importante, o ha capito di pax e imma e visto il suo passato vuole proteggerlo? O invece ha delle mire su di lui?? Boh!
A domenica!!

08/03/20, ore 16:09

Carissima, come al solito bello e profondo! Hai pensato a farlo diventare un libro vero? Allora andiamo per ordine: ho la sensazione che il problema maggiore sia la grande insicurezza di Imma, che comunque avrei anch'io vista la differenza grande d'età!15 anno sono tanti e l'amore si, può sopperire a tante cose, ma la differenza di opinioni, data anche dall'esperienza, può creare i problemi maggiori. Poi il fatto che la gente li giudichi, non so quanto Imma possa sopportarlo. Pietro, siamo sicuri che starà zitto? Anche se lo farà temo il momento del parlare a Valentina di loro due. Forse è l'ostacolo più grande insieme al giudizio degli altri! Inizio a pensare che la Ferrari abbia capito, è una donna e non scema! Lasciare Matera non è forse la cura migliore ai "grandi casini" di Imma.....la faccenda Latronico è sospesa...... Calogiuri è veramente l'appoggio più grande che Imma ha in questo momento , ma è anche il tallone di Achille di Imma! Qualcuno ne approfitterà? Sempre duro aspettare domenica prossima ma tu e Diletta siete quelle che ci fanno sopportare questi momenti duri......tra le Corone e il non poter uscire tranquillamente!

03/03/20, ore 22:39

Eccomi! Eh non poteva che chiamarsi così questo capitolo..
Anch’io forse ho aspettato 19 capitoli prima di dirti che sei proprio bravaXD semmai ci fosse bisogno di sentirlo da me. Davvero, l’attenzione, la cura che metti, tutti i rimandi alla serie che mi viene automatico individuare e che mi strappano ognuno un sorriso, le espressioni familiari che usano, le cose che vai a ripescare dai tuoi capitoli e che trovano risoluzione. In questo capitolo da quel “e a Roma, ti diverti?” al rievocare la prima scena nella serie di Imma e Calogiuri, dove tutto per noi è iniziato, con la differenza che ora la chiama per nome. ”che ci fai a Matera” e “chi me lo doveva dire a me?” della quarta puntata..i posti che si scambiano in auto. Quando ho letto lo spaghetto dell'appuntato ho esclamato “noo vabbè, stupendo” e finalmente!:)

Dunque apprendiamo che Calogiuri alla fine, contrariamente a quanto pensava almeno all’inizio del trasferimento, ha poi sentito il bisogno di prendersi una casa a Roma. Ma mi sa che è una conseguenza del fatto di non essere, come detto nel capitolo precedente, un tipo da caserma, e dei nuovi ambienti a cui si sta aprendo. Oltre ovviamente ad essere funzionale alla storia, a quando starà con Imma a Roma nei prossimi capitoli
Imma invece sapevo che avrebbe scelto il solito albergo anche perché pensavo sarebbero stati lì dopo la sua dichiarazione infatti ho esclamato un "Noo è tornata a Matera?!" quando ho letto che fosse ripartita, perché nella mia testa ero sicura che gli avrebbe parlato a Roma; avevo immaginato che sarebbe arrivata da sola in centro e che l'avrebbe aspettato all'uscita dalla procura ma poi in effetti non ero riuscita ad immaginarmi il seguito visto che Imma non conosce bene Roma e la strada non era proprio il luogo ideale per il discorso che voleva fare, nè portarselo in albergo
All’inizio devo dirti non mi è piaciuto il fatto che sia stato ancora una volta Calogiuri ad andare da lei ma poi probabilmente, oltre a voler rievocare la scena in procura, volevi si ritrovassero a Matera

​Noemi!, tesoro! Quanto mi ha fatto piacere rileggerla! (e anche la sorella di Ippazio) Beh io ho capito immediatamente che fosse lei, chi altri se no? Ma dai Imma, come poteva essere figlia a lui, ragiona!😂😂devo dirti, questa reazione di Imma inizialmente mi è sembrata un po’ inverosimile, ok lo shock ma poi anche in seguito sarebbe bastato fare un semplice calcolo per rendersi conto che era impossibile che Calogiuri avesse addirittura già una figlia e grandicella tanto da prendere un telefono in mano! E’ giustificata solo perché quando si tratta di Calogiuri non ci capisce più niente su sua stessa ammissione, oltre che come hai spiegato ha visto materializzarsi la sua forse più grande paura. Dunque Calogiuri tiene registrata Imma in rubrica come "Dottoressa"?of course😂

Sempre severa Imma con se stessa, sempre pronta a darsi tutte le colpe quando invece ha sofferto tanto anche lei in questo anno e passa e, probabilmente per deformazione professionale, sempre a voler fare ciò che è giusto in genere solo per gli altri però, tenendosi tutto dentro. Ma forse questa lezione l'ha capita ora.

Cinzia Sax, mi piace che ormai sia diventato il suo cognome ufficialeXD

Mi chiedo come mai a Calogiuri non fosse giunta prima la voce della separazione, visto che secondo Imma ad agosto già lo sapeva tutta Matera. Certo lui ha legami solo con la procura e forse Capozza si è fatto i fatti suoi così come Diana se l'è fatto sfuggire solo quando è stato lui a telefonare

E dalle co sti figli Imma!!XD già lo avete fatto questo discorso e lui ti aveva già detto che al momento non gl’interessa, certo Imma stavolta voleva integrare con il discorso dell'adozione e Calogiuri caccia l'ennesima meravigliosa risposta. Anzi io apprezzo tanto che tu, a mio avviso giustamente, voglia posticipare l'argomento figli, lo trovo..rinfrescante: non sono obbligatori ed è troppo presto, Calogiuri è giovane ma soprattutto questi due ora si stanno ritrovando, che abbiano il tempo di viversi questa storia veramente! Vuole mettere tutte le carte in chiaro Imma ("vuoi stare un po' zitta?!"XD), ed è da apprezzare, ma ho l'impressione che si preoccupi troppo e troppo presto anche se lo fa soprattutto per lui ma penso che deve anche fidarsi di più di lui e della sua maturità e capacità di scegliere per se stesso.

Mi ha colpito molto che lui abbia capito che Imma aveva già deciso di separarsi al momento del suo trasferimento, probabilmente solo mentre gli stava parlando ora..?
E' stato così bello leggerli di nuovo insieme, come "ai vecchi tempi" che per un attimo io avevo completamente dimenticato che lui dovesse ripartire! Mi hai assolutamente stupito con le carte del trasferimento pronte, era chiaro che fosse quella l'intenzione ma non me l'aspettavo già: giustamente Imma dovendo aspettare parecchio prima di andargli a parlare si è portata avanti! Chissà cosa ne penserà Vitali..
Ah i pensieri di Calogiuri!😍 richiamando quella battuta del 4° capitolo poi..

I deficienti delle merendine😂E brava la Moliterni!XD Diana li aveva visti??! Beh pure tu sei stata beccata cara!ahaha Io ovviamente sono andata a rivedermi i capitoli precedenti per capire quando fosse successo.. E la mia ipotesi è che li abbia visti baciarsi o quando erano con Noemi in ufficio o nel capitolo "Un giocattolo", a meno che sia un momento che non hai raccontato. Fammi sapere!XD

Jessica ha saputo ovviamente, mi preoccupo ma confido nel fatto che hai detto che i problemi grossi saranno tra un po' e anche che dopo quell'ultimo confronto con Calogiuri lei si sia un po' acquietata. In ogni caso sono ovviamente curiosissima di scoprire come Imma verrà a sapere il vero motivo del trasferimento di Calogiuri, da una parte pensavo l'avrebbe scoperto già in questo capitolo magari proprio da lui

"recensione" lunga, lo so, e ho anche tagliato..Curiosissima per il seguito, inizia una bellissima fase, alla prossima! grazie

02/03/20, ore 15:35

Ed eccomi qua... Alla terza rilettura pré recensione... Che dire...finalmente! Passato il momento sclero di Valentina, che diciamocelo, grazie agli dei non è durato troppo.... Penso di essere morta pure io nei momenti di Calogiuri in ferie, risponde una voce femminile, oddio perché mo non richiama. Tant'è che per poco non schiatto quando lui e giacchetto di pelle ( ah. Ste giacché di pelle) non sono apparsi sul serio. 😂 Questo è il calogiuri che piace â me!!, 💕
Il resto direi che è tutto perfetto. Anche diana. Sicura che nn ci siano fregature alle erbe aromatiche in vista vero? 😂
A domenica! 😂