Nessun Alibi
di Soul of Paper

06/01/20, ore 13:44

Imma imma...i tuoi dubbi sono più che leciti, ami calogiuri (altro che solo voler bene) e vuoi qll che pensi sia meglio per lui!! Ma qll che pensi tu e pensa lui non è detto coincidano!!!! Prima di prendere qualsiasi decisione, perché caspita non ne parli con lui?? Magari lui ti darà ragione, o magari ti farà vedere le cose da un punto di vista che non ha considerato, mostrandoti soluzioni alternative ai vostri ostacoli!! Non è stupido, quindi anche lui avrà fatto le sue considerazioni sul futuro del vostro rapporto no?? Imma pleaseeeee!!!
Ps. Che bella è noemi??
Pps. Qualcuno faccia una statua a Sabrina, qll non era proprio il momento per confessare!!
(Recensione modificata il 06/01/2020 - 01:47 pm)

05/01/20, ore 19:13

Ho adorato la parte con Noemi. Certe volte i bambini fanno i miracoli che le Pm non fanno. Ribadisco.. Pietro. NO. Per tutto. Sembra quasi che di torto voglia ragione.. Le persone cambiano Ciccio. Ti va bene che Calogiuri non ha l'ego che dovrebbe (forse).
.senno finivi col cuło nel letame equino! 😂 Non dirò niente sul finale.. Perché.. Lo sai perché. ❤️

Spero tanto che da qui a domenica cambi idea..

Complimenti tesoro, per la scrittura e per tutto. 😘

05/01/20, ore 19:09

Credo di essere sotto shock... se ciò che sto per scrivere ha poco senso, non ti preoccupare, sto cercando di fare i conti con l'aprosdoketon che hai giusto giusto tirato in ballo... nonostante la consapevolezza che le lacrime sono dietro l'angolo, è stato un capitolo bellissimo!
I loro momenti al maneggio sono veramente unici, in fondo è la loro sola possibilità di trascorrere del tempo insieme al di fuori dell'appartamento di Calogiuri, come una coppia normale! E poi il personaggio di Sabrina mi piace molto, già solo per il fatto che può dare ordini ad Imma è da mettere su un piedistallo per la pubblica ammirazione! Credo che, visto che ormai è a conoscenza della situazione, potrebbe diventare una sorta di "amica" per Imma, così forse la smetterà di mettere in scena soliloqui degni di grandi tragediografi e inizierà a confrontarsi con una persona in carne ed ossa riguardo i suoi casini con Calogiuri e Pietro ... chissà...
Pietro, nota dolente... avrei voluto strozzarlo per essere andato fino al maneggio, però capisco che ad un certo punto uno non ce la fa più e prende le redini della situazione. Un po' mi è dispiaciuto che Sabrina abbia salvato la situazione, avrei voluto vedere il confronto tra i tre, magari era la volta buona per porre fine a questo triangolo.
E la guest star di questo capitolo è *rullo di tamburi* la piccola Noemi! Galeotta fu la bimba e chi l'ha portata! Mi sono proprio immaginata la scena di Imma che tiene la piccola tra le braccia e Ippazio che le guarda con occhi adoranti! Poi, vedendo a cosa ha portato la presenza di Noemi, forse sarebbe stato meglio non incontrarla mai!
Imma, o cara Imma, ma che stai facendo? Ora voglio vedere come gli dice che è finita... oh cielo! Prevedo guai...
Ma io non voglio aspettare fino a domenicaaaaa! Mi metto a piangere come Noemi *sigh*

A presto ❣️

05/01/20, ore 15:36

Ehi 💚
Prima di tutto, non c'è bisogno di ansia. Lo ammetto, io sono qui che muoio perché lo sapevo che Imma si sarebbe convinta che rinunciare a Calogiuri fosse la cosa migliore per tutti, tranne che per lei. Ma tu lo hai scritto magnificamente ed è ovvio che nella vita non si può avere sempre e solo le rose, prima o poi con le spine uno deve fare i conti. Quindi sono pronta ai prossimi capitoli, anche se turbolenti (no, non è vero che sono pronta, mi dispererò e "farò i capricci" con tutti quanti chiedendo perché, dannazione, PERCHÉ IMMA E CALOGIURI NON POSSONO SEMPLICEMENTE ESSERE FELICI, ma questo non toglie che non vedo l'ora di leggere i capitoli 😍 se devo disperarmi, almeno che sia per una storia scritta tanto bene 💚😍).
A parte questo, passiamo a Pietro. PIETRO, che si è svegliato con qualcosa come un decennio e passa di ritardo. MAMMA MIA, PIÉ, BUONGIORNO! Cioè, io non ti voglio male, te lo giuro, ma... Nel senso, non sei Ippazio Calogiuri e per Imma, chiaramente, serve Ippazio Calogiuri. La sua "gelosia" comunque più che comprensibile, eh. Molto IC anche nel modo di gestirla. È che io ero lì con la mascella serrata con Calogiuri durante la scena al maneggio.
Anche lì, fate una statua a Sabrina, per cortesia, grazie. Ci avevo sperato, che si fingesse la ragazza di Calogiuri, ma ho comunque tenuto che avvenisse il finimondo in quel momento.
Ma passiamo al vero Cupido del capitolo (senza nulla togliere a Minerva che Pietro lo voleva disarcionare di proposito, io lo so), il piccolo Galeotto che ho risponde al nome di Noemi. Piccola Noemi, che Imma le piace tanto perché sa che Imma "vuole bene" (per non dire la parolina magica con la "a" che ancora Imma censura) allo zio Ippazio. Mamma mia, la tenerezza di quella scena e al tempo stesso la tristezza infinita per la realizzazione a cui Imma arriva...
Insomma, un capitolo meraviglioso, con i suoi sorrisi (e devo dire che in più di un punto mi ha strappato una sincera risata) e le sue lacrime (che presto riempiranno una valle, io lo so, ma sono pronta e lo dico mentendo a me stessa come Imma ha provato a mentire a sé su quello che prova per Calogiuri).
Grazie mille, a domenica prossima 😍
T. 💚

29/12/19, ore 19:01

Fra piango come una bambina...
Il capitolo più bello ma più bello davvero di tutti quelli che hai scritto..
ho adorato proprio tutto... non so bene cosa aspettarmi ora ma che arriverà una bomba dagli effetti incalcolabili si è percepito dalla prima all'ultima parola... da Imma che ormai è sull'orlo di esplodere dal troppo amore per Calogiuri che è costretta a non confermare a se stessa.. anche se poi agli altri è ben chiaro e lei non smentisce... a Calogiuri che con la scena del bacio sotto l'ombrello e la sua impotenza nel non poter fare nulla per impedirlo e costretto ad accettarlo in macchina per quella sua promessa quando invece avrebbe volentieri urlato fino a sentirlo in capo al mondo... a Pietro che seppure non amo mi fa un pò tenerezza con tutti i tentativi mandati ripetutamente a vuoto perchè ormai sua moglie ha in testa e nel cuore solo un altro uomo... ormai il tempo l'ha trovato per tradirti caro Pietro...
e che dire dei regali?! Perfetti... i loro sogni avverati l'uno dall'amore dell'altra...
mmh per quanto riguarda la Molitierni voglio pensare che in realtà stronza non lo sarà... però di sicura zitta zitta pronta a tenere il segreto non lo sarà.. o eventualmente pronta a smentire neppure...
Dopo questo romanzo ti faccio i miei più grandissimi complimenti perchè davvero hai scritto un vero e proprio capolavoro di capitolo!! e non è il primo capitolo che scrivi così bene anche se questo li batte tutti!! hai un talento naturale!!! ancora complimenti!!
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo!!!
ti saluto facendoti gli auguri per un meraviglioso 2020!!!
a presto! <3

29/12/19, ore 17:45

Ho adorato, come faccio ad aspettare 1 settimana?? I regali che si sono fatti, lui che le fa avverare un sogno, lei che si rende conto che per le persone a cui tieni davvero spenderesti miliardi per coronare un sogno!! Lui che incomincia a dare segni di sofferenza, nonostante riconosca gli enormi passi che lei sta facendo per lui...deve solo avere un po' di pazienza, e farle capire che la loro storia non è e non sarà mai un fuoco di paglia, e che quali che siano le conseguenze non vorranno mai dire rovinarsi la vita...ne sarà cmq valsa la pena, sempre. Pietro dimostra ancora di non capire una cippa, perché volere il quieto vivere non giustifica qst sua ottusità.

29/12/19, ore 17:18

[Guarda lo schermo con occhi lucidi]

Mi sembra di essere la spettratrice impotente di un disastro annunciato: sai che sta per accadere quacosa di poco piacevole, vorresti gridare ma non puoi far altro che stare a guardare la scena. Già da un paio di capitoli sto avvertendo questa sensazione...
Imma vive negando di essere ormai follemente innamorata di Calogiuri, lui pensa che gli stia bene una relazione di amanti clandestini, ma sembra una pentola a pressione pronto a fare una imprudenza... Pietro che ha due bistecche sugli ochi, non vuole proprio rendersi conto che sua moglie pensa ad un altro uomo... Ah Maria Moliterni li ha beccati! Pensavo sarebbe successo molto rpima!
Di quello che farà la Moliterni sono molto curiosa, è un personaggio con cui si può "giocare" molto visto che sappiamo poco sul carattere ecc.magari ha una relazione extraconiugale anche lei ed è solidale con Imma, o farà la str...
Ho paura per i capitoli a seguire, qui c'è aria di tempesta... ma la tua storia la adoro a prescindere, angsty moments compresi!
Aspetterò con impazienza domenica prossima!!!

29/12/19, ore 16:17

Fran, sei M E R A V I G L I O S A .
Sospetto che la sorella sappia della storia di Ippazio, che lui si sia in qualche modo aperto con lei.
Tenersi tutto dentro non lo aiuta e rischia l'esplosione. Sicuramente il rientro sarà con il botto. Lui chiederà di più e lei non saprà come affrontare il dilemma. Lasciare o no Pietro.
Lei è più insicura di Calogiuri, lo dimostra quando si chiede se è un fuoco di paglia o no.
Lui sa che non lo è, lei pure ma dimostrarlo a se stessa con un marito accanto, non è proprio il carnevale di Rio.
Spero che non aspetti molto a farlo, perdere Calogiuri se no è la conseguenza. Lui non so quanto ancora potrà resistere dal pernsarla con il marito, come non capirlo, infatti si strugge. Però scusate ma qui Imma è un po' egoista quando dice non appena soffri troppo dimmelo.......eh no cara! È ovvio che lui soffre, te lo dimostra ogni volta che ti guarda! Quindi..........sarà dura ma decidi o si.....o no! Adoro il tuo intercalare tra Imma e Calogiuri e tutto ciò che provano.....aspetto domenica, mio compleanno, un capitolo che so sarà non proprio un regalo gioioso. La mia paura più grande? I sensi di solo a, brutta bestia! Baci baci 💋 ?Buon Anno cara

29/12/19, ore 15:58

Ehi <3
Prima di tutto, bellissimo capitolo, adorato dall'inizio alla fine.
Io me lo sentivo che Pietro faceva un'improvvisata delle sue, che povero cucciolo lui è solo premuroso, è che non è proprio il momento di essere premuroso, Pie'.
Per lo scambio tra Imma e Romaniello sono morta, direi che è molto IC da entrambe le parti. Che poi Romaniello ha capito fin da subito come stavano le cose tra Imma e Calogiuri, che io sono terrorizzata che userà la cosa contro di lei e pure per salvarsi dal processo (e dal carcere). Tra l'altro, io che penso costantemente a tutti i modi in cui Imma e Calogiuri potrebbero essere scoperti rende bene l'idea dell'ansia costante in cui vivo (il che un po' mi preoccupa ahaha).
Bellissima anche la scena di Calogiuri che praticamente fa una confessione involontaria a Imma, quando lei lo spia insieme alla Talese. Che poi lei continua con queste "a-" lasciate in sospeso: "amore", "ti amo" (e anche "innamorarmi"). Povera Imma. Tra questo e la voce della Moliterni è un pure un inferno stare nella sua testa, eh.
Moliterni che un po' mi ha sorpreso e un po' no. Non lo so, una parte di me vuole sperare che Maria Moliterni possa in qualche modo "voler bene" a Imma, no? Ma l'altra parte di me pensa che, se ha coperto Imma su questo, probabilmente è perché ha la coda di paglia pure lei (magri con Vitali. Che Imma e Calogiuri passano tanto tempo insieme in Procura almeno tanto quanto ne passano insieme la Moliterni e Vitali u.u).
E POI I REGALI! Perfetti.
E questi possessivi che volano "tuo Calogiuri"; la "mia dottoressa"... Mi sciolgo.
Mi è piaciuto tantissimo anche il mostrare il punto di vista di Calogiuri e tutte le sue riflessioni e di come si renda conto che Imma praticamente gli ha dato la sua vita in mano.
Bellissimo capitolo, davvero **
Concludo ricambiando con i più calorosi degli auguri e augurando anche a te un meraviglio 2020 <3
Grazie, alla prossima settimana! **
T.

29/12/19, ore 15:08

*Appare da dietro un Kleenex gigante *

Dunque... stai davvero tentando di uccidermi !
L'equitazione... il paese.. sta stracavolo di gelosia che Calogiuri come ti capisco... adesso ho la nostalgia pure io ( e non mi mancava xD ) la moliterni amicona...sai che lo avevo pensato? In verità io credo che ci sarà qualcosa a riguardo in real, ma non chiedermi perchè.
Imma.. tanto quelle tre paroline ti usciranno quando meno te l'aspetti.. quindi dille su !

... Lo so che non lo farai ma questo è in assoluto il migliore capitolo della storia.. non puoi scriverli tutti cosi no vero? * occhioni da gatto di shrek *

27/12/19, ore 21:23

Ehi <3
E in questo capitolo è subito "Roma non fa' la stupida stasera", che appena c'è stata una possibilità di trasferta non so se mi sono messa a cantare con più struggimento questa canzone io, Calogiuri o Imma. Di certo Vitali con il suo divieto iniziale non è stato poi così carino e simpatico, eh, dobbiamo dirlo. Per fortuna che l'Urbe con la sua magia ha sistemato la faccenda e Imma e Calogiuri hanno avuto il loro "weekend romano" anche se con quella punta di amarezza data dalla consapevolezza che Imma, a casa, ha un marito che l'aspetta.
Tra l'altro in questo capitolo Pietro mi ha fatto particolare "tenerezza". Quindi il mio struggimento interiore tra il "è pur sempre un matrimonio, c'è pure una figlia di mezzo" e il "ok, ma che tipo di matrimonio è? Nel senso, Pietro è caruccio e va bene, ma è davvero l'uomo giusto per Imma? E Valentina è già grandicella e a nessuno piace quando un matrimonio finisce, ma a volte l'amore è solo eterno finché dura, insomma". E visto che Calugiuri e Imma sono DECISAMENTE fatti l'uno per l'altra, mi dimentico di Pietro ancora più in fretta di quanto non faccia la tua Imma. Ops.
Che poi quando leggo dei momenti di Imma e Calogiuri, quando finalmente possono rimanere soli e fingere che al mondo ci sia posto anche per il loro amore alla luce del sole, mi aspetto sempre che "cada l'altra scarpa" da un momento all'altro, che succeda qualcosa, che qualcuno li sorprenda, insomma. Non lo so davvero come faccia Imma a gestire la situazione senza impazzire o avere un attacco di cuore a ogni pie' sospinto.
E il caso. Quasi pure per Lombardi mi dispiace. Quasi. Alla cupola/serpenti, insomma a quei mascalzoni non perdonerò mai e poi la faccenda di Don Mariano, che fossero direttamente implicati o meno singolarmente, Don Mariano non dovevano toccarlo. Ma a parte questo, direi anche sul versante "giallo" ci stiamo muovendo.
Complimenti anche per questo capitolo, non vedo l'ora di leggere quello di domenica, soprattutto perché io sono una di quelle fastidiose persone che inizia a fare il countdown per Natale in estate e dopo Halloween fa partire la playlist natalizia, quindi ho già il cuore a mille con la combo Natale + Imma e Calogiuri.
Grazie infinite per questa storia!
A domenica,
T. <3

26/12/19, ore 16:37

Ho adorato questo capitolo!!! Non c'è niente da fare, aspetto i tuoi aggiornamenti come si aspetta la pizza a casa il sabato sera, con l'acquolina in bocca e la birra già sul tavolo! xD
Il giallo mi sta intrigando parecchio, mo che hanno fatto fuori anche Lombardi che farà la nostra Imma?
La parte con Pietro ci sta tutta, alla fine lui nella serie è un "mammo" che si prende cura di moglie e figlia e gestisce a suo modo il carattere spigoloso di Imma: è chiaro che vuole cercare di recuperare il rapporto che è diventato estremamente tiepido. Si rifiuta però di considerare l'ipotesi più ovvia, quella appunto di un altro uomo, dal mio punto di vista perché si è raffigurato una immagine della moglie che non corrisponde più, o non lo ha mai fatto, a ciò che Imma è davvero; è innamorato dell'idea della donna solida, concreta, sicura, senza dubbi, che fa il suo lavoro e che la sera torna a casa, insomma senza tanti grilli per la testa o fantasie. (scusa lo sproloquio!)
Troppo forte il personaggio di Chiara, mi ha fatto un sacco di simpatia anche per la potenziale love story giudiziaria al contrario. E io non ci scommetterei che la principessa delle favole non abbia capito niente di come stanno le cose davvero tra Imma e Ippazio. Chiamalo intuito femminile!
Il momento rosa è sempre supergradito, anche se sempre farcito da un po' di amaro per la situazione che vivono. Questo ritorno a Roma serviva proprio, è lì che tutto è iniziato, ma spero che non sia anche il luogo dove tutto finisce perché Imma vuole fare la "scelta giusta" secondo l'opinione comune!!!! Mi viene una sincope se dovesse accadere, "sallo"!
E ora non mi resta che aspettare domenica e un nuovo aggiornamento natalizio, con tanto zucchero filato e marshmallow... veroooooooo!!??

Bravissima e a presto!!

26/12/19, ore 16:08

Devo ammettere che un po' mi spiace per Pietro...in fondo a parte la cena con cinzia sax non ha fatto nulla di male, e non è colpa sua se imma si è resa conto di essere cambiata e di volere altro dalla vita. È un po' il problema di avere un solo uomo nella vita...che non ti rendi conto di cosa vuoi davvero, finché questo (calogiuri nel caso) non si palesa. E non sarebbe neanche colpa di imma, perché ripeto è fisiologico. Deve solo trovare il coraggio di affrontare la realtà...lei e calogiuri si vogliono, e non è solo attrazione fisica. È tutto. Quindi imma basta tenere il piede in 2 scarpe. Più tempo passa peggio sarà

26/12/19, ore 15:36

Allora. . a parte che quell'aria da San Pietro a Pietro..proprio no. Noissimissimo! Tu devi smetterla di farmi piangere come una fontana perchè..perchè si miseriaccia! E anche sta cosa.. la piantiamo di tessere le lodi Romane ? Ho capito ! xD

... Ok.. sclero che capiremo solo noi a parte .. Io non so più cosa dire. Ho smattato per la bionda, a voce alta, e col solito tono di Imma nella fiction e mi sono sollevata quando ho capito dell'evidente ribaltone tra marescialli e procuratori ..xD

Amo i Tartufi e non mi hanno mai fatto tutto sto acido..E se Imma non si sveglia e non capisce gli indizi giusti io te la uccido ! xD

complimenti per lo stile e per tutte le cose che sai, ormai non mi ripeto più. A domenica !

22/12/19, ore 21:02

Buonasera, mi scuso ma non conosco il suo nome per rivolgermi a lei, ho letto con attenzione gli ultimi capitoli della sua fiction le devo dirle che, in quest'ultimo mese ho letto anche altri lavori su "Imma Tataranni" nonché alcuni capitoli originali della Venezia e ho tratto le mie conclusioni personali che desidero condividere con lei.
Rispetto ad altri lavori che purtroppo non sanno bilanciare la narrazione e lo svolgimento del lavoro che cade o in un torbido erotismo che non è adatto all'originale e rende tutto scadente, oppure a degli intrecci tipo beautiful all'italiano anche questo molto poco interessante.
Trovo nei suoi scritti un giusto equilibrio tra rosa, hard e giallo.... Certo siamo tutti migliorabili sempre, ma lei su questa storia "Imma e Ippazio" ha colto e centrato la coppia, il legame, il sogno e la realtà seppur virtuale dei personaggi, mi sento di dire che forse più della scrittrice originale lei ha messo in evidenza un qualcosa in più che la gente "normale" desidera leggere e sognare con un libro in mano.
Spero di non averla annoiata, per il mio modesto consiglio non cabi rotta nello scrivere tenga la via che ha intrapreso.
Buona serata e grazie per la risposta per la recensione passata.