Nessun Alibi
di Soul of Paper

31/05/21, ore 07:44

Capitolo bellissimo perché alla fine avevo ragione io su Calogiuri: è stata Lolita. In effetti Matarazzo,per quanto possa odiarlo,sebbene siano passati 3 anni,dubito si giocherebbe la carriera per farla pagare a lui; e Maria Luisa è troppo terra terra per arrivare ad allearsi con persone simili. Dubito che gente del genere penserebbe mai di rivolgersi a lei. Certo che Calogiuri l’ha sottovalutata la prima volta per la storia di Donata e l’ha sottovalutata pure ora! Menomale che c’è Imma (per quanto Calogiuri sia stato brillante per aiutarla a risolvere il giallo dello stupro)! Lei,Calogiuri e Irene sono un terzetto fenomenale…e chi li batte? Mi piace la sintonia che si sta creando fra Irene ed Imma!

Imma è riuscita ad aprirsi ancora di più con Calogiuri raccontandogli anche cose che avrebbe potuto tenere per sé,visto che riguardavano una storia conclusa e abbastanza lontana. Si stanno riavvicinando man mano e magari fra qualche tempo riprenderanno a parlare di matrimonio e figli! Anche se al momento le priorità sono la salute e la carriera di Calogiuri! E temo che fra un po’ fra le priorità finirà l’udito da conservare intatto quando la mamma di Calogiuri e quella di Pietro sapranno dei << pigiama party >> di Rosa e Pietro (carina Noemi che ha chiesto di Imma e dello zio,ma anche scioccante quando voleva invitare Bianca durante il pigiama party). Anche quel momento lo aspetto sperando di non morire dalla risate.

Valentina è attratta da Vitali Junior (anche se non mi è piaciuto che abbia dato dello << stronzo >> a Calogiuri… scalpito per vedere lei,suo padre e Rosaria scusarsi con lui. Anche se Pietro teme più l’incontro ravvicinato con i suoi muscoli (sempre coraggioso il nostro Pietro),sebbene prima che Calogiuri recuperi i suoi muscoli ancora ce ne vorrà!). Non so perché ma mi ha ricordato molto Imma e Calogiuri nella prima puntata e anche in quelle seguenti (solo che Pietro era a due passi da Imma,mentre Penelope è lontana anche geograficamente e non solo a livello mentale). Anche fra lei e Carlo sarà un amore come quello fra sua madre e Calogiuri o solo un fuoco di paglia? Se fino a qualche capitolo fa tifavo Penelope,ora tifo Carlo: non tanto per il soggetto in sé quanto per le parentele che ne scaturirebbero. Imma si ritroverebbe una suocera campana ed un consuocero campano…sarebbe accerchiata,praticamente! Le cene di famiglia sarebbero spassosissime!

La mia faccia a fine capitolo è stata più o meno questa 🤦 e ancora non mi riprendo. L’avevo detto che << Non la importunerò più >> sarebbe durato da Natale a Santo Stefano e che erano le ultime parole famose! Punto primo: se Imma avesse voluto un avvicinamento,gli avrebbe dato del tu come nel capitolo del Polpo; punto secondo: da quando per invitare qualcuno a cena o per qualcosa di romantico si usa l’avverbio << urgentemente >>? Ma lui Imma la ascolta o basta il suo tono di voce e gli partono ormone e capoccia per affari loro? Scalpito per leggere il prossimo capitolo e vedere il seguito di questa colossale figura di merda (sinceramente spero che Imma e Calogiuri si contengano,ma io nei suoi panni sbotterei alla grandissima con tanto di parolacce). La figuraccia peggio di così sarebbe stata solo se si fosse conciato come l’orsetto della pubblicità intonando << Rose rosse >> di Massimo Ranieri o se si fosse presentato con solo un impermeabile addosso (solo che poi Calogiuri avrebbe tolto la sicura al rasoio e gli avrebbe decapitato l’amico,risolvendo la metà dei suoi problemi,visto che per l’altra metà ci vuole uno specialista) con tanto di faccia scioccata di Imma,Calogiuri ed Irene. Poi avrebbe dovuto chiedere il trasferimento in Australia! Quante altre figure di merda mancano perché la smetta? Da Milano c’è stata un’escalation! Credo che a Lady Melassa più che la collezione di farfalle,propinerà quella di figure di merda! “Le speranze di Giorgio in ogni caso sono un problema suo,”…voglio vedere se Irene la penserà così vedendolo conciato da mariachi senza sombrero e senza chitarra! Già vedo la magnum di champagne cadergli dalle mani e Melassa Man colto da infarto. Io al suo posto,non avrei più la faccia di guardare negli occhi nessuno dei 3! Che figura!

Come sempre sei bravissima e aspetto il prossimo capitolo (un ottimo regalo di onomastico),sperando non finisca nel sangue. Anche se confido nell'aplomb di Irene perchè si salvino capra e cavoli!
(Recensione modificata il 31/05/2021 - 09:13 am)

30/05/21, ore 16:16

Ciao Soul! Innanzitutto congratulazioni per il traguardo dei 60…i capitoli, i capitoliXD perchè è stato difficile da scrivere?

Sì Calogiuri dovrebbe mettercela tutta già solo per rispetto di chi si sta impegnando per lui, per quanto Irene sia co-colpevole di averlo messo in questa situazione

Niente Rosa e Pietro a sto giro, ma d’altronde c’erano un attimo altre questioni da risolvere

Mancini che ancora la invita a cena non ha proprio capito l'antifona o fa finta di non capire
Nonostante abbia rischiato, col cedimento di Imma a Mancini ci siamo tolti il dubbio e pure lo sfizio, un loro flirt era a mio avviso nell'aria da parecchio "Ma secondo te, se io e te litighiamo o ci lasciamo, io per ripicca mi butto tra le braccia del primo che incontro? Non sono mica così infantile, io.” aveva detto Imma nel capitolo 31, non proprio il primo che le è capitato, but still ("Sembra che sei lì ad aspettare che io faccia un passo falso e che ti tradisca, come se per te fosse impossibile che ti ami veramente o che ti sia fedele." aveva detto Calogiuri)
Penso che a Imma non convenga però tirare la corda con il procuratore capo sia perché lui è interessato sia perché già più di una volta in passato gli ha omesso la verità, non ripeterei lo stesso errore.
E come faceva il neobattezzato Giorgino polipino a sapere che Irene stava collaborando con Ranieri per un preciso motivo?
Attento alle palle nel senso della falsa voce che Mancini aveva messo in giro o in senso figurato?XD
"a perdermi e a perdere la mia dignità per i sentimenti"?
"pensare a me stessa e alla mia carriera, che niente e nessuno valgono il tradire se stessi." Questo vale anche per Calogiuri che non so se l’ha capito però
"chi ti vuole te lo fa capire chiaramente, che non si possono forzare i sentimenti" nel caso la Ferrari fosse stata interessata a Calogiuri evidentemente ha capito questo ma "quello che provo per Calogiuri è molto diverso da quello che tu provi per Imma" mm…
“mi sa che io ed Imma abbiamo due idee un poco diverse sul cavarcela” e cioè?
Eh già, Irene può empatizzare col dolore di Imma ma nonostante ciò sa che Calogiuri è in un'altra categoria: Calogiuri è buono e sincero ma sai, non tutte hanno avuto un incontro ravvicinato di non so che tipo in sauna per decretarne la santità. Però sì diciamo che dopo un po', prima, che non ammetteva niente Imma avrebbe potuto/dovuto capire che diceva la verità, ma Irene si mette sempre in mezzo
 "Imma uno come Calogiuri non se l’era mai meritato" per come è stato Calogiuri nel primo periodo a Roma? "dopo aver saputo quanto avevi fatto soffrire Calogiuri a Matera, non ti davo un euro" Non si rende conto Irene che essendo Imma impegnata e con figlia non era una situazione facilissima? E che il suo è un giudizio superficiale? Avendo peraltro sentito solo una delle due voci in capitolo

"qualsiasi cosa fosse successa o non successa con Calogiuri, quell’aiuto glielo doveva e soprattutto glielo voleva dare.":) bello
"qualche brick di pessimo vino, spacciato come delizioso da gente vestita come Romaniello, in pubblicità improbabili."ahahah
"Tu devi combattere, per te stesso, devi metterti al primo posto, sempre!" che riprende un po’ le parole di Mancini
Perché Irene non le ha detto del bacio, beh non era rilevante forse o non sarebbe stato esattamente un incentivo per Imma ad andare da lui
L'amore mio me l'hai fatto sudare ma in realtà non me l'aspettavo quasi più, avevo capito che Imma lo avrebbe chiamato sempre Calogiù, ne sono stata molto felice. Povero Calogiuri però, ma Imma non si è accorta del suo deperimento già alla scazzottata? O è stato tutto successivo? E dalla scazzottata a quando va a prenderlo quanto tempo passa? Ho appreso che alla fine Calogiuri è stato circa un mese via di casa. Non credo però che Calogiuri si sia ridotto così (sei terribile, dovrai farti perdonare pure questa, per certi versi è peggio dei nei e conseguente umiliazione) solo per Imma anche se ora con lei troverà la forza di reagire
Non so, spero che qualsiasi altra incomprensione ci possa essere in futuro si parlino innanzitutto e subito, invece di cedere alla rabbia e fare ulteriori cazzate. Questo concetto del parlarsi era stato alla base sin dai primi litigi, ma vedo che sono sempre i soliti testoni nonostante le promesse
La scena della doccia mi ha ricordato una scena analoga di un film in cui lui tornava a casa pieno di fango e si ritrovavano finalmente
Che tenera Ottavia che spinge la scatoletta 😂
"era stato più che comprensivo e maturo - sicuramente più di quanto lo era stata lei al posto suo - le aveva creduto e l’aveva perdonata." Eh, Calogiuri le ha creduto subito…

Imma che non riesce più a odiare Irene, l’amore fa brutti scherziXD
"Noooo, già finito?!" ho pensato a fine capitolo, in realtà poi ci ho messo un sacco per terminare la seconda lettura
Non speravo si ricongiuggessero già in questo capitolo, piacevolissima sorpresa, che di questioni da risolvere ce ne sono, sia personali che non
Imma però ha avuto bisogno di un intervento esterno, speravo invece quasi ci arrivasse da sola a credergli, perché è lui. Alla prossima

30/05/21, ore 13:32

Credo di aver saltato qualche recensione, ma rieccomi, come sempre felicissima di leggere questa storia!

Questi ultimi capitoli sono stati difficili da leggere, ogni riga una stilettata al cuore, tra Imma che sembrava aver perso completamente fiducia in Calogiuri, lui disperato, Mancini e Irene sempre in mezzo, il maxi-processo per aria. Questo è davvero il Grande Casino. Entrambi hanno sbagliato e fatto le loro cazzate, entrambi in qualche modo hanno raggiunto il fondo ed è stato straziante da leggere, ma sono contenta che ora si siano finalmente ritrovati e si stiano risollevando. Sono sicura che la strada sarà lunga e difficile, ma già il fatto che loro due siano insieme la rende meno dolorosa.

Vorrei soffermarmi un attimo su Irene: penso che tu l'abbia scritta in modo magistrale e ogni capitolo me lo conferma. È un personaggio ambiguo per cui non sai se tifare o odiare. Fin da quando ci è stata introdotta ho oscillato tra i due poli: è in buona fede oppure vuole insinuarsi tra Imma e Calogiuri? Oppure entrambe le cose? Ero arrivata a farmela piacere, a decidere che - nonostante l'ambiguità - fosse una persona di cui potessi fidarmi, poi con il bacio a Milano e tutto quello che è successo dopo avevo perso stima per lei e non la potevo vedere (o meglio, leggere ahaha). Ora si sta redimendo ai miei occhi, senza mai perdere però quella sua ambiguità che la contraddistingue e che la rende un grande personaggio, e sono giunta alla conclusione: Irene non sarà mai il mio personaggio preferito e forse è costruita apposta per non piacere davvero (tranne che a Calogiuri, ma lui è un cuoricino e non fa testo lol), ma apprezzo la sua onestà, il suo essere unapologetic, la consapevolezza di dove sia la propria bussola morale in ogni situazione, e l'affetto che prova per Calogiuri. Nonostante tutto, nonostante la sua presenza abbia incasinato le cose tra Calogiuri e Imma, credo anche che abbia spesso offerto loro l'opportunità di mettere alla prova il loro rapporto e la fiducia su cui si costruisce, ed ha spesso svolto il ruolo di grillo parlante per Imma. Un grillo parlante fastidioso e mai sopportato, ma comunque in grado di metterla davanti a verità che Imma faticava a riconoscere per orgoglio o paura. Questo capitolo ne è la prova.

Spero che Mancini abbia definitivamente capito che non c'è e non ci sarà mai spazio per lui nella vita (personale) e nel cuore di Imma. A differenza di Irene, il suo personaggio ha vissuto - ai miei occhi - una lenta ma inesorabile parabola discendente: all'inizio mi piaceva molto, ma nel corso della storia mi ha più volte deluso e credo che più volte abbia dimostrato la sua incoerenza, per non dire ipocrisia, nel suo atteggiamento di disapprovazione nei confronti della relazione tra Imma e Calogiuri ma allo stesso tempo cercando di conquistare lei (come sono sicura che Calogiuri gli abbia detto almeno una volta). So che le due situazioni sono diverse, ma penso davvero che Mancini abbia spesso usato un sistema di due pesi e due misure.

A questo punto sono molto curiosa dell'evoluzione della parte gialla di questa storia, anche se il mio cuore è totalmente investito nel rapporto tra Imma e Calogiù, ma sono sicura che non mi deluderai con i prossimi capitoli! Spero di rivedere presto anche Valentina, a cui sono molto affezionata: spero che riesca a recuperare presto la fiducia nei confronti di Calogiuri, anche se conoscendo la sua testardaggine non sarà semplice.

Credo che già oggi verrà pubblicato il nuovo capitolo, ma ci tenevo a lasciare questa recensione!
A presto,
Ale

18/05/21, ore 13:13

Ciao cara, dopo aver sofferto tantissimo, noi e loro due, ecco che Imma si è svegliata. Mamma mia che parto! Peggio del mio! Ma dico io.......c’è voluta Irene per farle capire che doveva smettere di pensare con gli occhi foderati di prosciutto.......e dargli il beneficio del dubbio? Irene che poi ha sistemato Giorgino polipino......come darle torto! Do’ un plauso alla dead cat stavolta! Senza lei non ne saremmo usciti facilmente! Do’ anche un plauso a chi ha lasciato l’avviso di garanzia sul suo tavolo! La sofferenza nel leggere tutti i capi di accusa, hanno secondo me dato un incentivo a credere che forse per Calogiuri ha bisogno di metterci bocca lei....per non perdere capre e cavoli...... Ora deve farsi per bene perdonare in ginocchio sopra i ceci! Calogiuri adesso è deperito, ma dopo, quando si è ripreso, deve fare in modo che Imma si svegli e la smetta di torturarlo con la sua gelosia orgogliositá. Certo anche Calogiuri è geloso, ma meno irruento e pesante di Imma. Poi l'orgoglio di entrambi li ha portati a fare errori e a farsi del male! Certo che Giorgino polipino non so se si arrenderà facilmente, questo potrebbe portare altro attrito tra loro due, anche perché lei ha detto che erano andati oltre un bacio. Non so se Calogiuri la prenderà bene se torna all'attacco.....anche perché non gli ha detto che è tornata con Calogiuri, si spera per sempre ora!!! Ora certo Imma deve entrare in azione e Irene ,volente o nolente, sa che che come indaga Imma non c'è nessuno. Imma è minuziosa, non si ferma al sospetto.....anche perché il sospetto non sa dov'è la porterà.....come nel giallo dello stupro......che sicuramente risolverà perché lei è unica! Che dire di Ottavia.....ha fatto piangere loro due ma pure noi.....l'amore incondizionato degli animali non conosce fine.......ora papà però da casa non esce più firmato Ottavia!! 😼 Ancora non ho capito dove Ranieri vuole arrivare.....perché a parte farsi perdonare il suo comportamento pessimo nei riguardi di Irene, certo ha qualcosa in mente......che cosa lo scopriremo? Irene si nota che non è del tutto distaccata da lui...... però è stata ferita e non poco... Ora vedremo che accadrà! Rosa e Pietro mo......eeeeeeeh vedremo come la metteranno con il ritorno di Calogiuri, e se Pietro sopravviverá!! Certo che Calogiuri quando lo saprà o sviene o li uccide!!! Ora aspettiamo la ripresa fisica del maresciallo...per ora solo fisica ...mentale.....se non vede uno spiraglio di luce.....sarà più difficile. Ora però entra in gioco Imma .....e vedremo come e cosa farà per scagionare il suo amore.....e finalmente glielo ha detto.....però penso che prima che le dice la stessa cosa Calogiuri a lei ...... passerà un po'.....deve farsi perdonare...... Imma datti da fare ... Detto questo alla prossima e kiss kiss kiss 😍

17/05/21, ore 09:08

Questa delle botte, del dimagrimento etc è stata una botta più grossa di quanto mi aspettassi, anche se sotto sotto me la aspettavo eccome.. definirla realistica è approssimativo.. tu leggi nel pensiero mi sà! :)
Che dire..ALLA BUON ORA!! per tutti e due. Mò aspetto di vedere come finirà sbrinata la cara Irene! :P
Grandissima come sempre Fran!
...e abbasso quel vile giudice Mancini! xD

17/05/21, ore 08:42

Un capitolo che ho atteso tantissimo nonostante l’animo da sottone di Calogiuri. Alla fine tutto si è sistemato almeno in ambito personale.

Mi sta appassionando molto il giallo sullo stupro,sia per via del giallo molto attuale di Grillo Junior,sia perché ho trattato anche tale tema nella mia tesi di laurea (converrai con me che sullo stupro di stereotipi e pregiudizi convergenti sulla vittima ce ne sono a iosa). In effetti nessuno aveva pensato a persone più agée,ma vedremo come andrà avanti tale faccenda con Imma che,finalmente rinsavita,dovrà occuparsi anche di salvare il suo amore denutrito dal bruciarsi la carriera!

Torniamo al succo: seconda friendzone per Melassa Man,che comunque non demorde (giustamente se non ha demorso post Milano,durante la fase del << carissimo amico >>,non vedo perché rassegnarsi ora che ha avuto un assaggino!)… ora come se lo leverà più dalle scatole? Ci vorrà un attentato? La dignità quando la andiamo a recuperare? Gliel’ha detto pure Irene! È proprio de coccio! E non so come abbia fatto Imma a non saltargli al collo per quella frecciata sui marescialli di valore! Come diavolo si permette? Aspetto di vederlo scusarsi per il modo in cui l’ha trattato ed infamato e spero lo invitino alle nozze: chissà che non sia lui ad afferrare i fiori al lancio del bouquet e a sposarsi entro l’anno! << apprezzare il coraggio >>? Davvero? Più che coraggio,la chiamerei coglionaggine: gli ha fatto capire in mille mila modi che non lo vuole,deve andarsene in giro con una scritta al neon in fronte (anche se ciò non stonerebbe neanche troppo col suo look)? Ad ogni modo,per levargli ogni speranza,Imma avrebbe dovuto dirgli la verità,ossia di essere tornata con Calogiuri! << Non la importunerò più >>…le ultime parole famose! Ho paura che un giorno o l’altro le recapiti a casa un orsacchiotto rosa! Che non le starà più fra le palle glielo dice ad ogni palo,ma poi,gira che ti rigira,non lo fa mai! Cmm’è che dicesti per Mp? << Potrebbero arrivare ad avere rapporti civili lui e Calogiuri >>…in un universo parallelo,forse! L’unica è che Imma e Calogiuri tornino a Materia… hai visto mai che il buon vecchio << lontano dagli occhi,lontano dal cuore >> aiuti Melassa Man ad essere meno pietoso!

La rappacificazione dei due,sebbene sia stata un idillio rispetto al capitolo precedente (da me ribattezzato << il capitolo del Polpo >>),penso sia stata decisamente troppo affrettata (io non l’avrei mai perdonata così in fretta,anche se la reazione di Ottavia mi ha fatta piangere): nei panni di Calogiuri,col cavolo mi sarebbero bastati 2 << mi dispiace >> in croce dopo essere quasi andata a letto con quello e dopo avergli rivolto parole così cattive! Bastano davvero due scuse in croce? Calogiuri ha rischiato la depressione,di diventare alcolizzato e magari di finire in una fossa per colpa sua,che diavolo le costava credergli prima? Doveva parlare con Irene? Si fida più di Irene (che avrebbe potuto farle credere qualunque cosa) che di Calogiuri? Calogiuri l’avrà perdonata, ma io no! Imma deve ancora impegnarsi per risalire la classifica con me! E le sue lacrime di coccodrillo post Mancini non mi bastano! Non so come farà a chiudere gli occhi d’ora innanzi dopo aver visto come si è ridotto Calogiuri per colpa sua mentre lei si divertiva (mi spiace,ma sono dell’idea che si può stare benissimo da soli dopo una rottura e lei invece non ha perso occasione per uscire con quello stronzo)! Quando ha saputo del bacio con Irene ha dato ad intendere che si sarebbero confrontate su questa faccenda,ma spero non si aspetti spiegazioni dalla collega sia perché non le merita dopo il modo in cui si è comportata,sia perché Irene è stata decisamente più corretta del caro procuratore del sushi (che non è detto non sia stato quest’ultimo a farle trovare l’avviso di garanzia per Calogiuri)!
Mi sa che l’idea del figlio insieme dovrò dimenticarmela: mentre si rimetterà,verrà a capo della faccenda del casino in cui l’hanno infilato e prepareranno il matrimonio (sempre che lui voglia ancora sposarla dopo le belle dimostrazioni d’amore delle settimane precedenti) passerà altro tempo e non so più se ce la faranno ad avere una famiglia loro! Aspetto le reazioni di Rosaria,Pietro e Valentina al loro ritorno insieme!

Nonostante all’inizio la detestassi per la sua ambiguità,sta cominciando a piacermi Irene: le ho fatto una standing ovation per il discorso a Melassa Man ed una per il discorsetto ad Imma (a parte l’offesa sul look che poteva risparmiarsi). Mi spiace che Calogiuri non l’abbia avvisata anche perché mentre la sua cara Imma giocava alla PM e con il Procuratore,lei l’ha aiutato credendo sempre in lui. Chissà che Irene,Calogiuri e la rinsavita dottoressa Tataranni non riescano a venir a capo di questa faccenda. Aspetto i 3 ad indagare con Ranieri…mi farò delle grosse risate!

Come sempre sei bravissima!
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 08:45 am)

16/05/21, ore 00:06

Ciao Soul!
Recensione in extremis ma come sai la vita reale chiama per cui non sono riuscita a scriverti prima nonostante la settimana extra, spero possa esserti utile lo stesso

La parte del sangue mi ha ricordato qualcosa, qualche scena simile forse vista o letta altrove
Eh no, nessuna gravidanza ora Imma, nessun alibi

Ma a Ranieri chi glielo fa fare? E la Ferrari può fare ste cose?
Calogiuri si chiede che rapporto abbiano veramente Ferrari e Ranieri oggi? no perché la storia gli è stata raccontata…
Figurati se la gattamorta si perdeva l'occasione di far sfrusciare l'asciugamano😒

La pantera, la volpe e la gattamorta, questa fanfiction sta diventando uno zoo alla faccia di Ottavia😂

La scazzottata prima o poi doveva succedere
Ahah Ottavia che vuole attaccare la parte più pericolosa del procuratore capo

Carciofone😆
Che poi non è che con Imma e Calogiuri separati Rosa e Pietro abbiano risolto tutti i problemi eh, anzi, così come non vorrei che lei si sia decisa solo per questa coincidenza
Lo sguardo da assassina di Rosa😂❤ La scena tra Pietro e Rosa è molto bella e in generale mi piacciono sempre molto le tue scene d'amore, a prescindere da chi è coinvolto…

"Prima che Imma si giocasse la carriera per aggressione al procuratore capo, conoscendola." Eh insomma Calogiù, chiamala aggressione…
"non si meritava proprio nessun senso di colpa, anzi. Gli sarebbe stato solo che bene, gli sarebbe stato, provare un po’ della sua stessa medicina, per una volta." Eh lo sostengo da tempo anche se poi ha rischiato Imma
Sta frase delle cose inattese Mancini l'aveva già usata, Imma su
In un mondo senza Calogiuri Imma e Mancini avrebbero probabilmente avuto una storia anche se poi chissà se avrebbe funzionato e se Imma sarebbe mai arrivata a Roma in realtà
Imma per fortuna, con un forte deja vu, respinge di nuovo Mancini che ha corso troppo comunque, sia perché era il loro primo contatto sia perché, come si era detto, rischia così di farsi male se Imma cede solo per ripicca nei confronti di Calogiuri… e quindi come volevasi dimostrare Mancini è scemo😂😂 anche se ovviamente era la sua occasione e oh, ci avevo preso

Hai capito Calogiuri che l'ha bloccata😏
È straziante leggere Calogiuri così "ma lei no", fa tantissima tenerezza. Mi ha ricordato un po’ il primo distacco da Imma quando si era trasferito a Roma e cercava magari di dimenticarla
Certo Calogiuri poteva pure abbracciarla la gattamorta😒 Forse per la prima volta contenta di Irene, tiè la chiamo pure per nome, e forse, dico forse, abbiamo definito una volta per tutte almeno le sue intenzioni con Calogiuri o almeno sa quanto lui ami Imma
Ma Irene che magari si mette pure in pericolo con degli outfit del genere? Bah, ho l'impressione che ci marci. Me la immagino, con una parte dell'armadio dedicata ai travestimenti
Inizialmente come sai sono stata stranamente molto tranquilla riguardo questo capitolo e i rispettivi “tradimenti” dei nostri protagonisti, ora a ripensarci mi innervosisco un po’, stavolta più per Imma che ci è andata davvero vicina "al disastro"

Spero che entrando nel capitolo 60, congratulazioni, si possa finalmente chiudere questo sviluppo distruttivo e a me non esattamente gradito e tornare al "lavoro di squadra, Presidente!" che qua le cose da risolvere non sono nè poche nè facili senza contare la prolissità dell'autrice ahahah alla prossima
(Recensione modificata il 16/05/2021 - 09:15 am)

11/05/21, ore 23:44

Wow!
Questa è la prima parola a caldo che mi viene da scrivere! Non scrivo una recensione da anni, ma soprattutto non leggo fanfiction in italiano da altrettanto tempo! Ma mi hanno consigliato la tua tempo fa, dopo la fine della stagione, e l'ho messa da parte per quando avrei avuto tempo e la voglia di leggere qualcosa in italiano, ormai non più abituata.
Poi ho rivisto qualche scena tra Imma e Calogiuri e ho pensato che non vedevo l'ora per la nuova stagione e mi è venuto in mente che dovevo leggere questa fanfiction! E così l'ho fatto, nel giro di qualche giorno me la sono divorata. Dire che è stupenda è un eufemismo! Scrivi benissimo e sembra di vedere le scene davanti agli occhi, che sono quasi certa che quando arriva la seconda stagione sarò delusa da quello che vedrò, dopo una fanfiction del genere, probabile!
Sarebbe un sogno se Imma decidesse di dare la svolta nella sua vita pure nella fiction. Un azzardo forse, ma qualcosa che la renda viva. Nulla togliere a Pietro che è davvero un bravo uomo e rende difficile farsi odiare! XD
Tornando a questa fanfiction... c'è tutto! Mix di gioie, dolori, ansie, sorprese, tutto! Un mix di emozioni che riesci a far percepire al lettore. Sono arrivata alla fine con l'amaro in bocca e ora non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Sono felice che entrambi si siano fermati in tempo dal compiere un ca**ata stratosferica, avevo il terrore, sentivo che quasi rovinava un po' tutto. Ma per fortuna sei davvero bravissima e hai saputo descrivere perfettamente la cosa. Certo che sti due a tempismo, oh!
Ottavia ha tutta la mia stima e si nota tantissimo quanto le manca il suo "papà"! E manca anche a mamma... quindi spero che le cose si sistemino in fretta!
Avevo il sospetto che qualcosa dal maxiprocesso sarebbe successo... e non mi sbagliavo. Ho il sospetto che la storia dei "nei" di Calogiuri potrebbe essere collegata a due eventi: o in Spagna qualcuno davvero li ha visti nudi, magari la "signorina" stessa (probabilmente sotto ricatto), o in Giappone nella sauna con Calogiuri c'era qualcuno del giro... Non mi sento di escludere niente.
Avevo anche il sospetto che Imma scoprisse di essere incinta proprio mentre c'era sto casino, ma in realtà non è andata nemmeno stavolta. Mi sento di dire "peccato", anche se questo stress non sarebbe d'aiuto, quindi non so.
Spero di leggere presto il prossimo, sperando che quei due la smettano di farsi del male a vicenda. Che qua soffriamo tutti, pure Ottavia! XD (Un po' meno Pietro... che Beautiful abbia inizio! hahah immagino già le facce!)

30/04/21, ore 14:27

Ciao cara,
che dire.....il capitolo delle vendette incrociate......e direi più di una........
Per chi possa pensare che Rosa abbia approfittato del casino del fratello che manco più considera, per buttarsi, nel vero senso della parola, addosso a Pietro......eeeeeeeeeh direi proprio di sì!
Sta scusa dei letta letta di Noemi.....ora sarà primaria.......
Imma, la vecchia, continua ad insinuarsi nei pensieri della nostra PM, non le da' tregua.....e così anche se le prove non scagionano Calogiuri, lo sfigato per eccellenza, va per la sua strada....anche se tristemente.......
Se devo dirla tutta tutta, non amo per niente il suo modo di agire contro Calogiuri.....e certo il suo orgoglio ferito non aiuta a farla essere un po' più obbiettiva!
Altra nota negativa è il suo non rincorrerlo dopo lo scontro con Mancini, che si lo ha fatto per non fargli avere un'altra denuncia che si aggiungerebbe alle altre miriadi che ha già pendenti, però così lo ha ancora più ferito!
Calogiuri sentendosi abbandonato definitivamente e incazzuso e frustrato si butta su Irene....ma qui la maturità e soprattutto la razionalità della PM vince su tutto, cercando di far capire che non è interessata a un qualcosa che poi avrebbe rovinato per sempre al loro amicizia.
Mentre Imma cura Mancini la mia Queen Ottavia aggiusta quello che è giusto che sia.....sistema Mancini a dovere......eeeeh così impara ad invadere lo spazio di Papy!
Il giallo molto molto interessante e purtroppo, come in questo periodo, gli stupri consenzienti sono all'ordine del giorno, anche quando non lo sono consenzienti!
Veniamo all'ennesimo patatrac.....Imma, decisa a parlare con lui, vede Irene alle 4 del mattino uscire dalla camera di Calogiuri vestita come.......un lavorante notturna......e Calogiuri che la ringrazia abbracciandola.....e lei subito,.....che pensa? Alle ennesime corna! Ma dico io.....fai una cosa, tornatene a Matera.....e basta!
Ogni volta una corna......eeeh sai che stavi con un pezzo di manzo......che le altre se lo vorrebbero cucinare con un buon vino rosso.......e che vuoi?
Non ti sta bene che sembra che lui se le voglia portare tutte a letto? Lascialo! Mo basta!
Calogiuri allo stremo delle forze fisiche e mentali, nonostante l'aiuto di Irene e Ranieri, con visite maschili.....ehmmmmm non piacevoli annesse, che indagando per lui non ha portato a niente.
Tra Imma che si fa vedere con Mancini, le indagini fallite, e il fatto che comunque non gli crede nessuno......ma proprio nessuno.....oramai Calogiuri lo vedo sul baratro!
Ci vorrà un bello scossone per risvegliarlo.....è solo una lo può fare......sempre che finalmente le ritorni il sale in zucca!
Calogiuri finalmente ha tirato fuori tutta la sua frustrazione contro il suo ex capo..,,.era oraaaaaa
Essendo però indebolito chi ha avuto la peggio è lui....ha però detto tutto quello che pensava....ad Imma.....
Ora vedremo come andrà a finire.....sto NO di Imma alle avance con tanto di champagne e sushi del marpione Giorgio......che ci sa fare eeeeeehhhhh
Imma pensava di vendicarsi....certo Giorgino non è da buttare anzi....ha tutto ciò che una donna vorrebbe....tra cui la gentilezza che ultimamente nell'uomo lascia a desiderare visti i fatti di cronaca.....
Imma però resta innamorata del povero Calogiuri........che non merita assolutamente ciò che gli accade......e spero che la ruota giri a suo favore....al più presto!
Detto questo aspetto sviluppi e speriamo Imma si svegli e metta da parte sto dannato orgoglio!
Pietro....inizia a prenderti l'uovo sbattuto.......ahahhahahaha
See you soon
kiss kiss kiss

29/04/21, ore 22:00

Eh no Imma! Questo proprio no! Ma.si scemm?? Altro che pugno in un occhio a Questo!!! 😤 per cosa? Una frase sentita di nascosto? ..ma fammi il piacere ! A sto giro gli devi chiedere scusa in ginocchio a Calogiù!
Irene anche lei a spigare a priori comunque, xke andava tenuta più distante..vodka o non vodka.
Vogliamo risolvere sto disastro fra? VELOCE!!😅🤣

29/04/21, ore 06:02

Scogli? Adesso si chiamano così? Imma non merita nulla da Calogiuri. Crede davvero che il caro amico si terrà per sé quello che è successo (o meglio quello che non è successo) quando deciderà di smettere di fare la stronza? No,il suo caro Melassa Man,oltre ad essere << perfetto >> (perfetto come pungiball),è anche un provocatore nato. Erano faccende fra Imma e Calogiuri e lui avrebbe dovuto alzare i tacchi ed andarsene! Nel suo bonton del cazzo,non c'è scritto? Buon per lei se ne parla subito con Calogiuri,magari dopo essersi scusata,visto che adesso la frittata l'ha fatta lei!
Avrebbe potuto affrontare Irene in procura come accadde post Milano (visto che non l'ha vista uscire mezza nuda o baciarsi con Calogiuri per accomiatarsi da lui),ma la verità è che forse voleva già farsi Melassa Man ed ha trovato la scusa perfetta.
Si è sentita sollevata di non essere incinta quando le è arrivato il ciclo,ma l'unico a doversi sentire sollevato è Calogiuri a non avere figli da una pazza del genere! Questa è una fiction e va bene,ma nella vita reale un uomo non se la riprenderebbe mai una così. Dopo un anno di montagne russe prima di mollare il marito,le frecciate di Pietro,gli insulti della ex suocera...la signora dopo la zuffa invece di soccorrere l'uomo che dice di amare soccorre quello stronzo (viva Ottavia che gli ha dato un bel regalino di benvenuto a quel marpione di merda!)! La prossima volta per dimostrargli amore lo faccia stendere sull'asfalto per poi farlo investire da un tir. Tanto si auto assolve ogni volta! Io no,non la assolvo nè per la friendzone a Mancini durata da Natale a Santo Stefano,visto che gli si è buttata subito addosso nè per esserci uscita a cena (da che io sappia gli amici escono in comitiva. La loro comitiva era composta dagli amici di Melinda Gordon? Se fossero usciti con altre persone,non i giornalisti non si sarebbero mai sognati di insinuare una relazione! Possibile che non arrivi a domandarsi se non da messaggi sbagliati alla gente? Calogiuri,nella sua ottica li dà,e lei?)! Per assurdo al momento mi è più simpatica Irene! Con questo ti ho detto tutto!

La storia dello stupro,post caso di Grillo che non starò qui a commentare perchè ne uscirebbero solo parolacce,è interessante. Un finto stupro magari l'avrebbe resa edotta su quanto sia facile incastrare qualcuno,ma resto dell'idea che,soprattutto dopo lo schifo di questo capitolo,lei debba credergli senza prove!

Come mi sento dopo questo capitolo? Schifata e mi pento di averlo letto! Imma non merita le botte che si è beccato Calogiuri per colpa sua. Che schifo!

Per il resto, sei bravissima come sempre!
(Recensione modificata il 29/04/2021 - 07:22 am)

28/04/21, ore 00:13

Ciao Soul
Su tua richiesta perchè conosci il mio pensiero e di questo capitolo in particolare ho già parlato in lungo e in largo e non amo le ripetizioni sia mie che di risposta

I droplets di Imma
Ho colto ovviamente i vari riferimenti/easter eggs, forse anche al mio Bartoli/Bartolini, poi collo alto, il bistrot…
Beh non è che la Ferrari abbia sempre ragione, eh Calogiuri, anzi
Solo una Imma distrutta può resistere agli occhi per giunta imploranti di Calogiuri

Le parole, specie in napoletano, di Rosa a Calogiuri sono molto dure
quaquaraquà ahah
"mi devi lasciare il collo, se no mamma quando torna il collo me lo taglia" ecco

"si è mai chiesta se sia attratta dal maresciallo perché inconsciamente le ricorda il suo vero padre?" ahah questa è bellissima
Almeno Imma rientra a lavoro, una rinuncia in meno
La reazione di Imma ovviamente è straziante, povera Imma

Ci mancava l'abito attillato di Irene😒 pure le lenti azzurre teneva, poteva farseli venire in mente pure a Milano i trasvestimenti invece di dare inizio a tutto questo casino, grazie eh Irene
Calogiuri sei tu che dovresti essere incazzato con lei!
“E sentiamo sentiamo”, come avrebbe fatto a controllare casa di Imma, a entrare?
Ho concluso la prima lettura con la sensazione che alla fine ci fosse poco Calogiuri in questo capitolo

La ragazza tra i cocktail e il ritrovarsi in un posto senza sapere come mi ha ricordato ancora una volta quel gran capolavoro di Weekend
perchè ho la sensazione sia un finto stupro?... pensavo che il giallo fosse quello dei nei, non un altro nuovo, a meno che siano collegati

Forse volevi far provare pure a Imma come si era sentito Pietro? Non che questo ti giustifichi ai miei occhi
Diciamo che c'erano tutti gli elementi perché Imma capisse che Pietro stesse parlando di Rosa
"quello che ho provato non me lo toglie nessuno"❤giusto
Il bacio tra Imma e Pietro non me l'aspettavo proprio ma è stato carino, un momento loro, ma non dovevano certo aspettare il putiferio o chiedere il permesso  a Calogiuri che deve stare solo zitto con tutte le femmine da cui si è lasciato baciare
"se è andata male a me… mica deve andare male pure a te per forza.” mi fa molto piacere che Imma lo pensi, nonostante quanto successo

il tema della fiducia non è una novità essendo un argomento cruciale per Imma e Calogiuri e il loro rapporto dall'inizio praticamente
perché vuoi sottoporre Imma a questa prova? Voglio capire con Calogiuri con cui ha una relazione importante, per quanto alla fine l’atto di fede sempre Imma lo deve fare, ma in generale non credo una dovrebbe fidarsi senza prove soprattutto davanti a scenari del genere
Comunque così come Calogiuri non l'ha mai tradita mi aspetto che Imma faccia altrettanto, se no davvero c’è qualche problema. Mi sono fatta l’idea che Mancini torni all’attacco nel prossimo capitolo e che ci possa essere un bacio con Imma presa magari in un momento di debolezza o per ripicca nei confronti di Calogiuri o per dimenticarlo, non che mi farebbe piacere ma di nuovo Calogiuri muto con tutte le femmine da cui si è fatto baciare tanto facilmente
Ma ti avverto: se fai finire a letto Imma e Mancini per me significa che allora Imma ci pensava, cosa che invece non mi ha mai dato modo di sospettare in tutti questi capitoli, oltre a tradire sì Calogiuri lei ora, non m’interessa se sono separati al momento

Altro che Imma, questa è una prova di fiducia pure per me! Ma io ho deciso di dartelo il beneficio del dubbio dopo tutti questi capitoli per quanto non sia per niente contenta di questo sviluppo della storia

A presto

15/04/21, ore 11:53

Ciao cara,
eccoci qui con il capitolo della disperazione! Diciamo che speriamo che con questa botta ci sia definitivamente un cambiamento da parte di entrambi definitivo!

Ad Imma tornata la vecchia Imma, l'insicura, la sfiduciata di tutto e tutti, quella che si sente vecchia in tutto, visto che manco riesce a rimanere incinta, insomma.....è caduto il mondo addosso!

Calogiuri, il nostro eroe che credeva di fare il meglio che poteva, oltre al suo dovere, ha avuto ritorto tutto contro, rovinando la sua vita, quella di Imma, il lavoro è tutto ciò che è coinvolto.....però spezzo una lancia a favore di Calogiuri.....ora.....si che forse l'essere da solo, qui la colpa è di Irene e anche di Imma, forse ha dato la possibilità a Melita di fidarsi per soprattutto la confessione, ma ottenutala doveva mettere i paletti....che per carità ora lo sappiamo che doveva farlo, ma è anche vero che conoscendola da parecchio per lui era una amica da salvare.......
Imma è stata di nuovo umiliata, devastata, sopratutto davanti al mondo intero......però....quando si è innamorata e ha deciso di intraprendere una relazione con Calogiuri, sapeva che davanti agli occhi di tutti sarebbe stato anormale, assurdo dirlo, fuori dagli schemi di coppia, quindi si che l'ingenuità di Calogiuri possa ancora essere a lui sfavorevole, ma anche l' insicurezza e la debolezza di Imma lo è sfavorevole a lei.
Ergo, la verità sta nel mezzo! Quindi sia l'uno che l'altro hanno delle colpe residue....che VANNO RISOLTE in maniera DEFINITIVA!
Solo che ora è tornata la "vecchia Imma" , quella sbagliata, insicura, debole, impaurita di aver commesso un errore fatale per se stessa mettendosi con Calogiuri!
Troppo facile cara! Gli aveva dato fiducia più volte, Calogiuri ha sempre dimostrato con i fatti, i gesti, le parole, non ultima la richiesta d matrimonio con cerimonia anche giapponese, che non dava adito a pensare assolutamente ad un tradimento!
Poi anche se fosse, ma non è, ci rendiamo conto come si è comportata l'ultimo periodo Imma?
Mettiamo che la cura ormonale ti porta degli scompensi tosti, lo so per esperienza, mettiamo che la sua paternità infernale l'ha destabilizzata lavorativamente, ora....non credo che tutto ciò sia colpa di Calogiuri, intanto gliela faceva pesare come un macigno.....e nonostante tutto lui sopportava, da santo quale è, solo nella FF può esistere un uomo simile, e andava avanti.....e quindi ora per due tette taglia quinta e per il tempo passato solo con Melita, tradisce Imma?
Insomma.....non scherziamo su! Questo mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca,.....sì certo con la mappa concettuale intima di Calogiuri le prove ci sono, ma dai......potrebbe essere tutto calcolato?
Anche perché........c'è di mezzo molto......tra cui teste grosse come i Romaniello, i Mazzocca....ecc.ecc.
Adesso Calogiuri ha perso tutto, questo mi fa rabbia, non lo merita per niente, e la cosa più che mi urta è il beneficio del dubbio non avuto da Imma....la vecchia Imma.....spero si riprenda in fretta....perché Calogiuri ora è in balia di un disperazione assoluta! Non ha più nulla.....
Detto questo....abbiamo anche il delinearsi della coppia Rosa/Pietro.....certo anche loro hanno un bel po' di casini.....poi due madri che....per carità.....pesantissime.....si che ora si trovano liberi, per modo di dire, da legami parentali essendosi lasciati Calogiuri ed Imma.....però......quando si saprà......eeeehhhhh
prevedo tempesta......
Aspettiamo di capire quando la vecchia Imma, che spero sparisca per sempre per dare vita alla nuova definitivamente, si svegli dal suo torpore di insicurezze e sfiducia e metta Calogiuri finalmente al primo posto senza più ripensamenti e lo aiuti a capire chi diavolo c'è realmente dietro a tutto questo....cosa che vorremmo sapere pure noi......
Bello anche il nuovo giallo....che ora si aggiunge a quello di Calogiuri......certo Imma ha sempre odiato occuparsi di ingiustizie come uno stupro....ma alla fine è sempre un PM integerrimo....quindi.....sa come indagare e verificare ogni prova che uscirà con l'aiuto di Mariani che ritengo un ottimo elemento per affiancarla !
Be' che dire....alla prossima, con ansia sulla trama, e certezza che come sempre tu  sei grandiosa a gestire tutto nel migliore dei modi a cui ci hai abituati nell'ultimo anno e mezzo, per me pure prima!
Grazie per darci tutte queste emozioni e ansie, ahahahahah, in ogni capitolo che ci danno un po' di distacco da questo periodo incoerente e senza risoluzioni a breve termine!
A presto e kiss kiss kiss
Fra
(Recensione modificata il 15/04/2021 - 04:53 pm)

14/04/21, ore 20:59

Capitolo intenso!

La fiducia...questa sconosciuta! Possibile che solo Irene (per i pregressi che hanno contribuito a questo sfacelo) gli creda? Pure Rosaria gli si è rivolta contro! Mancini ne ha approfittato per sfogarsi contro di lui! Per questo " a mente fredda" di Imma quanto dobbiamo aspettare? Voglio proprio vedere come farà a farsi perdonare tutte le cattiverie che gli ha detto! Calogiuri non se le meritava ed ho pianto immaginandolo abbandonato da tutti. Loro devono indagare insieme per uscirne! Non può lasciarlo solo!

Imma non ha capito chi è la misteriosa donna di Pietro. Aspetto la reazione di Imma,Calogiuri e le consuocere!

Dimmi che a breve ci sarà uno spiraglio di luce! Non li posso vedere separati!

Come sempre sei bravissima!

10/04/21, ore 22:02

...dimmi che qualche testa rotolerà per questo..perché davvero è troppo. Povera Imma , povero Calogiuri... mi mancano le parole. Sarà che ho letto tutto l'arretrato tutto assieme ....