Nessun Alibi
di Soul of Paper

15/11/22, ore 00:31

Cara Francesca, manca poco alla pubblicazione del nuovo capitolo che non vedo l’ora di leggere e avevo proprio voglia di fare un ripassino ed immergermi di nuovo nella vita (molto incasinata) di Imma e Calogiuri.
Siamo a un punto della storia davvero ricco di eventi. Felicissima che tu abbia decido di sviluppare il rapporto tra Imma e Chiara che come sai ho sempre apprezzato. In questo capitolo non solo si sono definite “sorelle” ma soprattutto hanno dimostrato di esserlo. I loro momenti di complicità e preoccupazione reciproca sono molto teneri, finalmente Imma è riuscita a lasciarsi andare, anche se per forza di cose immagino dovranno allontanarsi per un po’ mi auguro di ritrovare la figura di Chiara anche nei prossimi capitoli.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo per vedere come gestirai il loro trasferimento, sarà stranissimo non immaginarli più nella loro casetta romana, è lì che hanno vissuto a pieno la loro quotidianità, lì sono maturati come coppia, lì hanno vissuto i loro momenti più belli ma anche quelli più difficili. Adesso però li aspetta una nuova vita con la nuova arrivata che speriamo di conoscere presto.
Il fiuto di Imma non sbaglia un colpo, le è bastato un attimo di lucidità per collegare la strana presenza di Mancini e Chiara a casa sua. 😏 Calogiuri da bravo uomo ovviamente non ha capito niente!
Molto bello il post di Valentina in difesa della mamma, e loro due invece quando potranno incontrarsi di nuovo? Curiosissima di scoprire anche questo…
Temevo un po’ la reazione di Bianca alla scoperta della storia tra Irene e Lorenzo, non tanto per Lorenzo in se visto che lo adora ma per la sua paura dell’abbandono. Invece ha stupito tutto dimostrandosi pronta ad affrontare il suo futuro con un papà.
Chiudo con Diana e Imma, la scena dell’abbraccio e la presentazione a Chiara ha reso giustizia al loro rapporto che spesso nella fiction viene un po’ sminuito dalle parole di Imma (per fortuna poi con i fatti dimostra il contrario) che cerca sempre di mantenere un certo tono anche quando non ce n’è bisogno. Per fortuna però almeno tra loro due l’amicizia ha preso il sopravvento anche in tv. Unica gioia dell’amarissimo finale 😜
Per cui regalaci tante gioie che ce le meritiamo. Abbiamo aspettato quasi un anno per non veder succedere nulla, quindi ogni loro scena descritta in questa meravigliosa storia adesso vale doppio. Mi raccomando, almeno tu, abbi pietà del povero Calogiuri. 🤣
A prestissimo ❤️
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 12:37 am)

03/11/22, ore 19:09

Ciao carissima,
Con immenso ritardo giungo finalmente anche io alla fine del capitolo e lascio un piccolo messaggio, per ribadire ancora l'amore per questa storia che ormai mi riesce più canon del canone.
Lo sviluppo per me indubbiamente più interessante qui riguarda la trama gialla: due attacchi, quasi mortali, gli aggressori sono arrivati a tanto così dal riuscire nell'intento, e se la prima volta non siamo stati fortunati e hanno lasciato praticamente zero tracce, io spero che questo secondo blitz ci aiuti di più. Dovranno pur essersi traditi in qualcosa. E voglio capire che fine abbia fatto la scorta, spero non ci siano talpe, la longa manus di Romaniello che giunge ovunque.
Per il resto, mi fa una tenerezza infinita Bianca con il suo rapporto con Lorenzo, è di un'innocenza e un candore impareggiabili sta bambina. Sono sicura che lui si dimostrerà all'altezza delle aspettative e sarà un'eccelsa figura paterna anche per la nostra piccola lady.
Valentina: niente da fare, tra la tua e quella televisiva non c'è confronto, di là ha veramente scassato, di qua finalmente è una persona normale e sopportabile.
Chiara: sempre molto apprezzata la tua Chiara, il rapporto di sorellanza slow burn con Imma, la timida umiltà con cui sente sempre addosso il cognome che porta ma nonostante il quale vuole conquistarsi una sua vita famigliare normale. E chissà che questo (dio) Greco... Mi stuzzica questa nuova cosetta. ^_^
Diana come al solito un amore, la vera grande amica dell'infinita pazienza, e se va d'accordo con la co-zia, ancora meglio. Ora serve capire quei dolori lì a fine capitolo se le faranno diventare anzitempo zie...
Attendo tue e ti abbraccio forte ❤

23/10/22, ore 17:57

Ciao cara
scusa il ritardo, ma la salute non sorride.
Sono a metà proprio. Vabbè, partiamo dal capitolo
Poveri Imma e Calogiuri.......ma Lourdes a questo punto forse non basta!
Tutte a loro.....e quando pensano di stare un po' tranquilli......zzzzacccccc la batosta
in questo capitolo addirittura più di una.......la partenza per luogo sicuro, il nuovo attacco.....e Calogiuri ferito....con Imma nei dolori........
Speriamo Imma sia tutto a posto, non se lo merita tutto il male che sta subendo!
Certo, era immaginabile che Romaniello si arrendesse........impossibile!
Chiara una sorella fantastica! Merita di rifarsi una vita!
Imma poi con lei la vediamo più tranquilla adesso, la vede sincera......poi ora le vuole trovare un uomo....chissà se riuscirà!
Valentina orgoglio di mamma.......difende la mamma oramai con veemenza!
La scoperta di Irene e Lorenzo è stata bellissima.....era oraaaaa
Bianca felice. Ha bisogno di un papà!
Sono figure indissolubili nella vita di un bambino !
Siamo rimasti con il fiato sospeso!
Imma starà bene !
Aspettiamoci il proseguo con Imma nei dolori ......ansiaaaaaaaaaaa
Certo che ci lasci sempre con il fiato sospeso!
Speriamo bene !
Aspetto prossimo capitolo con ansiaaaaaa
baci baci baci

09/10/22, ore 16:45

Wow! Il tuo capitolo è riuscito a cancellare le brutture della serie che sta andando in onda… Battute di Vitali a parte, non la sto apprezzando molto,sperando in un finale migliore anche di quello della prima serie! Ho apprezzato solo l’uscita di scena di Matarazzo (senza minacce con la pistola come nel libro), anche se quando ho capito l’antifona di quello che stava facendo (ergo l’attimo dopo che aveva detto la balla a Calogiuri),volevo ammazzarla per svariati motivi!

Che dire? Almeno questo esilio aiuterà a cementarsi il rapporto fra le 2 sorelle! Anche se questi finali di capitoli ad alto tasso ansiogeno,hanno un effetto ambivalente su di me! Spero siano usciti tutti incolumi anche stavolta!

Bellissima la cosa di Chiara col poliziotto giovane, anche se Imma,col carattere che si ritrova, a fare Cupido proprio non ce la vedo! Quando ha cominciato a dirle che a Roma avrebbe potuto trovare qualcuno, ho pensato volesse piazzarlo con Melassa Man, che di Chiara ne ha già una!
Alla fine Melassa Man se l’è chiamata e Imma ha capito tutto,anche se con un po’ di tempo! Ranieri e Irene per la troppa foga si sono fatti sgamare dalla piccoletta,sperando che il tutto non termini con la perdita di udito causata dalla ex moglie di lui,anche se direi che dopo Imma,possono resistere a tutto i timpani di tutti e 3!

Valentina ha fatto bene a scrivere quel post,sebbene sia stata istintiva come sua madre! La sua sensazione per il giornalista che l’ha contattata è di paura o che?

Sei come al solito bravissima! Aspetto il prossimo capitolo,mentre giovedì ci attende il finale di stagione (anche il promo è stato poco rassicurante)!

08/10/22, ore 19:06

Eccomi di nuovo! Quante emozioni questo capitolo :’)
Non avevo dubbi che Calogiuri avrebbe passato il concorso, ma sono stata felicissima di leggerlo e di vedere la reazione sua e di Imma. Pensare a quanta strada ha fatto Calogiuri anche professionalmente mi commuove e posso solo immaginare l’orgoglio di Imma, che è sempre stata la sua fan numero uno.
Tenerissima la scena di Francesco che pronuncia la prima parola: sicuramente farà ancora più male staccarsene ma i bellissimi ricordi rimarranno sempre con loro due, e anche con il piccolino seppur inconsciamente.
Nonostante i miei iniziali tentennamenti sulla coppia Mariani-Mancini, ora sono totalmente on board! Mi fa sempre piacere vederli interagire e vedere soprattutto il procuratore capo lasciarsi andare un po’ di più grazie all’ironia e alla leggerezza di Chiara. Spero che non ci siano troppi casini per loro due all’orizzonte, anche se temo che prima o poi qualcosa verrà fuori inevitabilmente (conoscendoti anche ahahah).
Molto belle tutte le scene con Irene-Bianca-Ranieri, sono sempre più affezionata a questo trio e vedere Irene finalmente più felice e serena mi riempie di gioia. Leggere poi di Bianca che la chiama “mamma” è sempre una grande emozione.
Passando alla scena che più mi ha commossa: la cerimonia di Calogiuri. Mamma mia! Capisco benissimo Imma ché anche io ero a tanto così dal trovarmi in una valle di lacrime, soprattutto a leggere della menzione d’onore. Il loro abbraccio e bacio dopo la proclamazione sono stati particolarmente emozionanti perché in quei gesti Imma e Calogiù si sono “parlati” e tutto l’orgoglio e il supporto erano sentitissimi… bellissimo momento! Non lo considero rovinato neppure dalla diffusione della foto e la scoperta della gravidanza di Imma. Sarà molto strano pensare a Calogiuri come capitano ora! Per me sarà sempre e comunque il “mio” maresciallo, anche se quando lo abbiamo conosciuto ancora appuntato era…
Valentina incazzosa per come ha scoperto della gravidanza non mi stupisce, sono ormai abituate alle sue scenate e alla sue drammaticità (ed è comunque cento volte più simpatica della Valentina della serie tv…) e le perdono i toni usati contro Imma solo perché capisco che sia rimasta ferita dalla scoperta, e soprattutto per la seguente scena dolcissima di loro tre sul divano: tu mi vuoi far piangere a tutti i costi!
Delicato e tenero l’abbraccio tra Imma e Pietro dopo la notizia della gravidanza, mi ha fatto piacere leggerlo e vederli così sereni tra di loro dopo tutto quello che è successo.
L’ultima scena del capitolo però è stata davvero terribile da leggere e mi si è spezzato il cuore… sicuramente questo avrà grosse ripercussioni nell’immediato futuro ed Imma e Calogiuri dovranno lottare insieme fino all’ultimo.
Non vedo l’ora di leggere il nuovo capitolo e come sempre complimenti per questa storia!
Cosa ne pensi invece delle nuove puntate della serie tv?

Un abbraccio, Ale

02/10/22, ore 02:31

Eccomi qui, stasera mi sono dedicata alla rilettura di questo ultimo capitolo e ti lascio le mie impressione.
Segnati questa data sul calendario perchè inizierò la mia recensione parlando di VALENTINA! Un miracolo che solo tu potevi fare visto quanto mi risulta difficile provare emozioni positive verso il suo personaggio.
Trovo perfettamente in linea con il suo carattere la reazione alla scoperta della gravidanza di Imma. Come al solito è partita in quarta, è passata subito all’attacco senza cercare una spiegazione al comportamento di sua madre ma in questo caso ci stava alla grande, si è giustamente sentita l’ultima ruota del carro scoprendolo dai giornali e se avesse reagito in modo più pacato e meno istintivo non sarebbe stato realistico. Ma passata la “sfuriata” iniziale è stata molto comprensiva e matura, cerca sempre di mantenere un tono e di non mostrarsi particolarmente interessata all’arrivo della sorella ma ha voluto leggere i risultati e assicurarsi che tutto andasse bene (oltre a guardare l’orario di arrivo per capire se potersi fidare o meno delle parole di Imma 😃)
La scena con la mano sulla pancia insieme a quella di Calogiuri e la bimba che inizia a scalciare è la mia preferita del capitolo.

Il “BASTAAAA” di Imma è arrivato fino a qui 😂 Immaginavo che prima o poi esplodesse per la troppa apprensione di Calogiuri e devo dire che ha resistito anche troppo. Lui così ansioso mi fa impazzire e non oso immaginare quanto lo sarà nei prossimi capitoli visto che ora oltre alla paura per la salute di Imma per via della gravidanza c’è anche la paura verso chi vuole farle del male. La pace per loro non esiste ma come ben sai adoro questi capitoli movimentati che tengono con il fiato sospeso.

Vedo che il nostro bel Capitano (che fatica chiamarlo così) sta continuando a ricevere proposte di lavoro molto importanti per la sua carriera, curiosissima di scoprire dove deciderai di farli trasferire. Spero sempre nel ritorno finale a Matera perchè è lì che sono “nati” questi due personaggi ed è lì che ci siamo innamorati di loro.

Meno male che esiste il tuo Pietro vista la deriva che sta prendendo quello della fiction. Ho provato molta tenerezza immaginando l’abbraccio tra lui e Imma parlando della bimba e del secondo figlio che non hanno mai avuto.

Bianca - Noemi - Francesco
Che trio!
Bianca è sempre più Irene ormai, è proprio vero che i figli sono di chi li cresce, bravissima a non fidarsi subito di Ranieri, vuole i fatti e non se ne fa nulla delle belle parole. Lui questo l’ha capito benissimo e sta cercando di passare più tempo possibile con loro. Morta per la descrizione dei pop corn del cinema che purtroppo io amo tanto proprio perché sono untissimi, un vero attacco alla salute 🤣

Su Noemi che cosa dire, in qualsiasi luogo e in qualsiasi contesto lei diventa la protagonista assoluta. Le voglio bene e mi sembra di conoscerla, meno male che anche con un padre così lei continua sempre a volere tanto bene a tutti. È la dolcezza quella bimba. Oltre ovviamente ad essere simpaticissima, una ventata di allegria ogni volta che c’e lei.

Francesco sempre più legato ad Imma, ormai la chiama anche per nome. Ora hanno una doppia responsabilità, oltre a proteggere la bimba dal mondo esterno devono anche proteggere lui da chi muore dalla voglia di vendicarsi.
Aspetto il nuovo capitolo per vedere come si evolverà questa parte di giallo.
A prestissimo ❤️
(Recensione modificata il 02/10/2022 - 02:33 am)

13/09/22, ore 20:37

Carissima
Eccomi dopo ancora molto lavoro e stanchezza correlata!
Bè io adoro Imma e la sua gravidanza sempre più immesca!
Lei non ama essere sottomessa, men che meno costretta a star ferma!
Però Calogiuri è l'uomo più dolce del mondo, apprensivo, visto anche le problematiche legate all'età e al rischio dell'emotività, ma comunque a lui
interessa Imma.... Se le accadesse qualcosa per lui non sarebbe superabile!
Ergo cerca di prevenire tutto, a evitare ogni peso e stanchezza.
Imma ama la sua bimba, ma anche la libertà! Deve imparare a contenersi, a pensare che la vita è imprevedibile, vedi l'ultima scena infatti!!!
Noemi però qui è da Oscar!!! Ha sistemato tutti, giudice, avvocato e padre!!
Io penso che certi adulti hanno molto da imparare dai bambini, loro non hanno filtri e quindi tendono a tirare fuori le verità senza freni!
Giorgino ,oramai cottino a puntino, sta imparando a vivere nella normalità, Chiara per me gli fa bene.....lo ha riportato sulla retta via....e il pentathlon lo fa con lei....🤪
Valentina ha avuto la reazione aspettata, anche perché forse Imma doveva pensare che i media ci mettono sempre lo zampino!!
Imma sta cercando di recuperare, ma deve imparare a non dare nulla per scontato!!!
Pietro e Rosa sempre più una coppia vera e sono contenta per loro, avevano bisogno di trovare l'amore giusto!!
Irene......Eeeeeh come non capirla.... è più madre lei di una madre naturale!
Difende il suo "cucciolo" con le unghie e con i denti, quindi caro Lorenzo....devi mettere in preventivo di essere serio e sincero!!! Irene sa sparare bene, visto che il padre glielo ha imposto di impararlo!! Occhio!!!
Detto questo era chiaro che Il Clan Romaniello e c non si sarebbe arreso facilmente!!
Vedremo nel proseguo cosa accadrà!!
Grazie per la tua sempre fantastica voglia di tenerci con il fiato sospeso fino al prossimo capitolo... mannaggia a te...cit.
Nel frattempo rivedremo sta seconda parte della serie che oramai pensavamo non la dessero più, mannaggia a loro!!
Un abbraccio e kiss kiss kiss
(Recensione modificata il 13/09/2022 - 08:40 pm)

12/09/22, ore 08:34

Ciao carissima,
Me voilà, come sempre quando c'è un capitolo nuovo. Non credo sarà una delle mie solite recensioni fiume causa testa che ronza con altro, ma ci tenevo perché ormai è tradizione, come il "vestirsi da funerale" e non in animalier in tribunale. Per inciso, ottima parte quella con Noemi, mi ha fatto morire tutto lo scambio, le risposte del giudice pure brillanti, quindi super.
Parto dall'ultima scena solo perché ovviamente mi è rimasta più impressa: un avvertimento di mafia insomma. La violenza sugli animali pure nelle storie mi fa un male dell'ostia, e per uno scopo così, poi, mi fa stare ancora più male. Non vedo l'ora, anche per la mia personale ansia, che questa parte della storia si concluda degnamente e chi deve essere assicurato alla giustizia lo sia, o faccia anche una bruttissima fine, poco me ne importa se deve essere occhio per occhio e dente per dente.
Andrea Galiano, anche se qui ha giustamente detto poco, mi piace sempre di più, la trama Latronico è diventata un pezzo interessante del tuo affresco e sono sempre affascinata quando compaiono.
Valentina e Pietro, beh, che dire? Valentina una sirena dai toni soavi, invarabilmente in qualche modo sempre si incazza, e Pietro sempre un tesoro ora che ha trovato una dimensione più equilibrata. Da una famiglia ne stanno nascendo molte ed è normale, per quanto surreale, che tutti, noi lettori e loro personaggi, ripensino al punto da cui siamo partiti. Quello che ci ritroveremo nella serie, a ben guardare. Che specie che mi farà quando andrà in onda...
Calogiuri capitano e papà ansiogenissimo? Per me è diesci, ci sta tantissimo, l'uno per premiare l'impegno, l'altro perché lo vedo molto IC, non ce lo vedrei come uno che lascia fare tutto alla compagna durante la gravidanza, quindi approvo.
Perdona la laconicità, ma mi sa che da qui è tutto, la linea a voi studio.
Un abbraccio e grazie come sempre ❤️

11/09/22, ore 20:43

Capitolo intenso! Inutile dire che la scena conclusiva mi ha spiazzata e angosciata. Odio chi maltratta gli animali e chi li usa come avvertimento e adoro i gatti,quindi puoi immaginare cosa farei all’autore di quello scempio!
Se prima la pensavo come Imma sulla carriera di Calogiuri e su quanto fosse importante scegliere città importanti,ora penso che per salvaguardare la loro famiglia,sia meglio scegliere una località meno in vista così da non dare nell’occhio!

Inutile dire che quella cerimonia ha fatto una serie di danni rivelando la gravidanza a chi non doveva saperlo e a chi avrebbe dovuto scoprirlo in tutt’altra maniera! Valentina ha avuto la reazione che mi aspettavo,ma spero onestamente che cresca un po’. Non oso domandarmi se anche Pietro e Rosa dovessero decidere di ampliare la famiglia,la tragedia greca che ne verrebbe fuori!
Almeno la bimba sta bene! Già dimostra un bel caratterino! Non vedo l'ora di vedere lei e Francesco interagire (carina la sua prima parola!)...perché loro si conosceranno,vero?

L’udienza di separazione mi ha fatto morire per la reazione di Noemi. E la coerenza di Salvo mi lascia sempre più allibita...qualcuno gliel’ha mai spiegato che i bambini guardano molto la coerenza fra parole e fatti? Lui voleva avere la figlia con sé,ma poi quando non ottiene il giocattolino,liquida la figlia con due parole in croce,un << ci vediamo presto >> che significa << ti vedrò il giorno in cui comincerai le elementari o forse le medie >>. Ci voleva che lo costringessero agli incontri protetti perché il rapporto va ricostruito dopo la sua lunga latitanza!

Ranieri è riuscito a recuperare punti con Bianca,per fortuna! Mi piacciono tutti e 3 insieme.

Melassa Man che finisce in ospedale per eccesso di attività sessuale potrebbe divenire la barzelletta di tutta la procura e pure la mia,ma Mariani non si merita di divenire oggetto di pettegolezzo in procura!

Come sempre sei bravissima e onestamente l'arrivo delle nuove puntate mi incuriosisce e mi atterrisce!

10/09/22, ore 11:52

Cara Francesca,
approfittando di questo viaggio in treno verso la città della nebbia ho deciso di tenermi compagnia con questo capitolo per arrivare pronta alla pubblicazione del prossimo che non vedo l’ora di leggere. In queste settimane così particolari la tua storia è stata un rifugio sicuro, in realtà per me lo è sempre ma diciamo che in questi giorni regala ancora più gioie.
Immaginavo aspettassero una bimba e ne sono molto molto felice, Calogiuri durante l’ecografia è stato tenerissimo ma secondo me non ha ancora realizzato cosa gli riserverà il futuro. Tra Imma, la bimba, Valentina, Rosa e Noemi parte già sconfitto! 🤣
Irene come al solito aveva già capito tutto, non c’è niente da fare, sta sempre un passo avanti a tutti e il fatto che Imma abbia deciso di confermarle i suoi sospetti è veramente una grande prova di fiducia nei suoi confronti e la dimostrazione che il loro rapporto è ormai di stima reciproca senza più il dubbio della gelosia. Calogiuri tontolone che si fa sgamare appena saliti sul treno è quello che immaginavo esattamente quando ho iniziato a sperare nella gravidanza di Imma.
La sua testimonianza al processo è stata pazzesca, ormai con le parole ci sa fare fin troppo bene, ha finalmente capito quanto vale e non si fa più spaventare da nessuno. È cresciuto così tanto a livello lavorativo e umano, sarà bellissimo vederlo crescere anche nel ruolo di papà.
Non so quanti capitoli avrà ancora questa storia (io ovviamente spero tantiiiiiissssimi ma come ogni cosa capisco che prima o poi bisogna mettere la parola fine solo che sinceramente mo non ci voglio manco pensare) ma l’unica cosa certa è che alla fine di questo incredibile viaggio spero di vederli felici e contenti a Matera. Quindi per me Milano ci può anche stare, è una grandissima opportunità per loro però spero appunto non definitiva ma solo per qualche anno. Roma sarà pure la città più bella del mondo, Milano quella delle grandi opportunità… Ma Matera, ma Matera è un’altra cosa! 🥰

Chiara e Imma sono sempre più vicine, ritrovarsi già adulte ha purtroppo impedito di condividere i momenti più importanti delle loro vite ma questa bella novità della bimba in arrivo devono per forza viversela insieme il più possibile, sarà un modo anche per recuperare qualcosa degli anni passati lontane.

Mio marito sta facendo una figuraccia dietro l’altra, doppi sensi, poca praticità nelle cose di tutti i giorni, aveva proprio bisogno di una come Mariani vicino per riportarlo un po’ nel mondo dei comuni mortali 🤣 Sono passionali e divertenti insieme e per quanto mi riguarda questo è l’abc per far funzionare una coppia.
Certo, facile quando tutto si svolge tra quattro mura, voglio proprio vedere come faranno quando la loro storia vedrà la luce del sole ma confido nella loro intelligenza, vengono da due amori impossibili, ora che finalmente hanno davanti a loro la felicità non possono buttarla via per colpa del mondo esterno.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo dove immagino verrà resa pubblica la gravidanza di Imma, sono così curiosa delle reazioni di famigliari, amici, colleghi, sono certa che ne vedremo delle belle perchè nel tuo racconto nulla e scontato o viene lasciato al caso.

Quindi a prestissimo e come sempre una sola parola che per me racchiude tutto: GRAZIE ❤️

09/09/22, ore 21:42

Ciao cara!
Torno finalmente a lasciare una recensione (breve, purtroppo! ma sto accusando la stanchezza di una giornata al mare, aspetto di rifarmi al prossimo capitolo) dopo un tempo che mi pare infinito. Nonostante la mia assenza dal commentare le precedenti “puntate”, ti assicuro che sono sempre stata presente agli aggiornamenti, seguiti con ansia e gioia. Non ricordo con esattezza a quando risalga il mio ultimo commento, ma non posso che ribadire quanto sia bello vedere Imma e Calogiuri così felici e affiatati, e mio dio! la notizia della gravidanza di Imma mi commuove ogni volta che ci penso. Pensare a loro due come genitori, dopo tutto quello che hanno passato, dopo le sofferenze e quanto hanno combattuto - con le unghie e con i denti - per difendersi e per proteggere il loro amore e la reciproca reputazione… si meritano tutto quello che desiderano, e anche di più!
Non vedo l’ora che si arrivi al matrimonio, ma ancora di più che Imma e Calogiuri possano tenere in braccio la loro bimba, ché già mi commuovo al pensiero. Sono curiosissima di quale sarà il nome scelto, così come del proseguo di questa storyline: quando la lieta notizia verrà data a Valentina e al resto della famiglia, degli amici… spero che ci siano tanta gioia e tante felicitazioni, benché immagino anche qualche difficoltà.
Mariani e Mancini rimangono sempre una coppia improbabile ai miei occhi, ma sono teneri e carini insieme, oltre al fatto che sono comunque felice che almeno Mancini si sia tolto dalla testa e dal cuore Imma!
É da un po’ che non leggevo questa storia (e infatti mi era mancata, perché anche i nuovi capitoli purtroppo - per motivi vari - li ho spesso recuperati con ritardo, perciò mi sento un po’ arrugginita) quindi é stato un colpo vedere di nuovo Irene: ah Irene, la mitica gattamorta e pitbull dai guanti di velluto, quante emozioni mi ha fatto passare e - come credo di averti già scritto in passato- uno dei personaggi che ho avuto maggiori difficoltà a decifrare e ancora mi risulta enigmatica ma affascinante, ma ormai ha il mio rispetto e la mia fiducia e sono contenta di vedere come si sia evoluto il suo rapporto con Imma!
Per ora commento solo questi aspetti, ma come sempre i miei complimenti a te e a questa storia! Anche la trama gialla è sempre intrigante e sono curiosa dei prossimi sviluppi.
Spero che tu stia bene e di sentirti presto :)
Un bacio!
Ale

22/08/22, ore 10:17

Ciao cara Soul, ad ogni capitolo ci metti veramente l'anima!
Riesci a sviscerare gli argomenti da ogni loro angolazione, ogni sensazionee e reazione di ogni singolo protagonista!
La scoperta di una gravidanza cambia inesorabilmente gli equilibri di una coppia, l'approcciarsi l'un l'altro, i progetti futuri oltre che ansie ed incertezze.
Imma ci crede davvero nel suo desiderio di costruire una famiglia con Calogiuri, anche se l'amore e la dedizione per Francesco sono il frutto di uno slancio materno nato da un legame indissolubile avvenuto quasi come un colpo di fulmine.
Gli sviluppi dell'ultimo processo sono stati per loro devastanti con conseguenze che potevano diventare irreversibili per le loro vite e per tal motivo che Imma non sente ragione nel volerlo accompagnare al processo , perché l'ansia di attendere gli sviluppi a casa la ucciderebbe.
Per fortuna che con Irene le acque si sono calmate, anzi calma piatta, al punto da non soffrire più di attacchi di gelosia e da sapere anzitempo il lieto evento, ma d'altronde Irene si è guadagnata la sua fiducia con tanto sudore e costanza.
Mancini lo vedo finalmente felice e soprattutto sta rendendo felice e corrisposta una ragazza con tante grandi qualità e che merita di vivere serenamente la sua vita, dopo purtroppo, uno struggimento dietro ad un individuo così meschino!
Che non sappia montare un mobile dobbiamo concederglielo, è sempre un benestante abituato a tutti i confort!
Valentina finalmente ha trovato la strada del suo cuore grazie anche all'esempio attinto da sua madre, per cui le scene da diabete potrebbero risultare nauseanti per chi giudica dall'esterno ma di cui tutti ne hanno bisogno.
La presenza di Chiara che le si avvicina quasi in punta di piedi è molto dolce ed anche le liaison che crei tra lei e Valentina sono molto tenere, a testimonianza di una reale parentela consanguinea, sia fisicamente che per il carattere testardo di tutte e tre.
La favola che Imma ha raccontato al piccolo è semplicemente stupenda, sorridevo e non mi stupivo affatto della tua fervida immaginazione, azzeccatissima in tutte le sfaccettature!
(si agghindava con vesti di animali esotici!!)
La fontana del tritone potrebbe avere ormai il volto di Calogiuri per quanto dispendio idrico sta subendo dall'inizio della gravidanza! D'altronde è normale per chiunque, figuriamoci nel loro caso , dove l'avvento di una probabile gravidanza aveva una percentuale bassissima di concretizzarsi.
Riguardo al nome, beh tutte all'unisono pensiamo inevitabilmente a quello per svariati motivi , ma so anche che tu per questo ti inventwrai qualche stratagemma da metterne un altro per sorprenderci, magari un doppio nome, perché ormai ti conosco e le cose scontate proprio non ti piacciono!
Di complimenti su questa fanfiction te ne ho fatti a valanga, vorrei soltanto riuscire a recensirti tutti i capitoli perché te lo meriti alla stragrande!
All'inizio come sai avevo problemi con l'account, adesso che finalmente ho libero accesso, mi manca il tempo materiale e la sera mi addormento col cellulare in mano per l'intento di riuscire a scrivere qualcosa.
Vai sicura e decisa così cara Soul ( che mi viene pure difficile chiamarti così) perché spacchi davvero, la tua vena creativa è una sorgente inesauribile!
Perdonami se arrivo ormai con gran ritardo.
Ti voglio bene cara, perché a lungo si impara anche questo.
Complimenti come sempre perché sei grandiosa!!
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 23/08/2022 - 12:22 am)

08/08/22, ore 09:09

Bene…io lo sapevo che sarebbe stata femmina! Tocca pregare e pure tanto: fra le influenze femminili umane e non,la genetica e il resto,chissà che carattere prenderà la piccolina! Già me la immagino gattonare per casa in tutina rigorosamente tigrata ed Ottavia che la segue,vedendola come il suo << parente misterioso >> a “ I soliti ignoti” in versione felina!
L’unica nota stonata è che abbia saputo di questa gravidanza prima Irene (P.s. Aspetto la reazione di Bianca al ritorno del figliol prodigo) e poi Valentina o Rosaria,che comunque sono parenti della piccola Calogiuri in arrivo. Inutile dire che lui ce lo siamo giocato! Già me lo immagino con un peluche enorme a forma di Simba o di tigre per la bambina!
Aspetto la reazione della famiglia Calogiuri a questo nuovo arrivo (mi auguro che scelgano un nome semplice per la piccolina…il nome meno moderno che tollererei è Bruna…in fondo la festa della Bruna per loro è stata galeotta!)
La fiaba raccontata a Francesco spero verrà narrata anche alla piccoletta!

Milano o Matera,questo è il dilemma! Una parte di me tifa Matera,dove tutto è iniziato (e poi chi se la perde la faccia di Vitali e della Moliterni quando conosceranno la piccola Calogiuri?!),ma forse Milano darebbe loro più opportunità di carriera,anche se sarebbero lontani da tutti gli affetti!

Il processo è stato tosto,ma Calogiuri ha tirato fuori le palle e ne è uscito vincitore,anche se lui ed Imma stanno per perdere una parte importante della loro storia: il commiato da Francesco è sempre più vicino,purtroppo!

Melassa Man e la battuta del montare… Mi sa che lui si aspettava davvero Mariani come una principessa Disney che non comprende i doppi sensi! Diciamo che dall’epoca di Cenerentola sono passati un po’ di secoli e le donne si sono evolute: portano i pantaloni,sono maliziose,guidano… Però mi fanno ridere! Quando avranno casa insieme,la potranno chiamare << La Casa del Doppio Senso >>. Io lo sapevo che non era ferrato con il fai da te e quelle cose lì! Aspetto l’incontro con i suoceri…anche qui mi aspetto risate!
Una domanda ce l’avrei: l’idea di venire allo scoperto lo spaventa per le ripercussioni su Mariani o per il fatto che in procura potrebbero fargli notare la sua incoerenza? Com’è che disse di Imma e Calogiuri? Che avrebbero dovuto dirglielo subito,giusto? Chissà che non riceva la stessa ramanzina anche lui!

Come sempre capitolo bellissimo! Non vedo l’ora di scoprire come finirà!

08/08/22, ore 02:36

Carissima,

Trattandosi dell'una e quarantasei del mattino, ma non volendo venir meno alla mia tradizione di recensire subito, a caldissimo, eccomi con le mie impressioni, le First Impressions come ebbe a scrivere la Austen.

MILANO. Bene, direi molto molto bene, adoro come scrivi le scene in tribunale e un bel colpone ben assestato alla cupola milanese è un eccelso modo di avviare il tutto. Calogiuri si è preso una notevole rivincita e, anche se la storia non è finita, un po' è come chiudere il cerchio: com'era stato (quasi) incastrato ingloriosamente, così ora può rendere la pariglia ai diretti interessati. Sono naturalmente impaziente di vedere gli sviluppi della trama gialla, che mi appassiona sempre molto. Carino il dettaglio degli abbracci, Valentina dirà anche "diabete" ma può pure tenerselo, poche balle, son carini e quanno ce vo', ce vo'. Passiamo quindi appunto a...

VALENTINA. Mi è piaciuta davvero tanto quella frase sul sentire ("Voleva solo sentire, sentire ancora e ancora"), penso che renda molto l'idea sia del mandare all'aria ogni cautela abbandonando la razionalità per lasciarsi andare, sia il fuoco di una relazione che comunque è giovanile e ha avuto degli alti e bassi che hanno creato dei vuoti, e i vuoti, si sa, se si ha la possibilità si tenta di compensarli. Sono contenta che sia scialla davanti all'idea di una possibile sorella o fratello, poi però vediamo come reagirà davvero. E con questo procedamus verso...

LE SORELLE. Tante sorelle in questo capitolo. La prima e più importante è sicuramente la piccola Calaranni, che io, mi spiace, ma voto per Vanessa come nome con la forza di mille soli. Magari un riferimento a Bruna ci sta, ma di secondo nome, giusto per ricordarci che sta criatura è materana fino al midollo.
E la seconda sorella è Chiara Latronico, mamma di un figlio con professionali controfiocchi (te l'ho detto, mi piacciono le scene in tribunale) e donna di enorme pazienza. Pian piano le cose si scaldano tra loro e sono contenta che possa condividere questo segreto, cementifica la relazione, contribuisce a crearla.

I MARIANCINI. Che dire se non "Aww che pucciosini!"? Fanno passi avanti importanti e mi ha emozionato molto quando l'ha chiamato "Giorgio", sarà che come cosa si allinea molto ad alcune mie recentissime faccende personali ma mi sono emozionata. Spero che anche qui vada tutto per il meglio, ho tifato per loro "dal minuto unissimo", come direbbe sempre Cesyro (prima o poi te lo presento meglio, giuro).

ROSA. Ahhh che bello risentirne parlare, Andrea le ha suonate all'avvocato e vediamo come prosegue. Mi manca Pietro ma è stato bello l'aggiornamento.

I CALARANNI. Fa strano doverli specificare in un paragrafo, li tratto come la presenza di fondo, costante, data per certa di tutta la storia, anche giustamente direi, e quasi non commento quel che succede perché, come dire, è normale, così dovrebbe essere, è la messa in onda che non sta al passo, mica colpa mia. Però mi sono tanto commossa all'ecografia, a Calogiuri neopapà di una bambina che avrà un carattere a formazione testuggine, alle sue ansie per la gravidanza, insomma, era tenerissimo. Aspettiamo di vedere come va l'esame e anche questa storia del trasferimento, che sia a Milano/Monza (se si sposta un altro po' più in su mi vengono a trovare!) o giù a Matera. E comunque Massimo Cattaneo me lo immagino come Carlo (non il ragnetto, s'intende), è canon. E parlando di Risorgimento, "l'obbedisco" nel contesto era molto suggestivo 😏. Tra Cattaneo e Garibaldi facciamo mezzo ripassone di storia. Anche se Calogiuri come passione lo vedo molto più un Cavour (cosa che sanno in pochi ma oh, Camillone nazionale era un tipo passionalissimo, mi è capitata una lettera di Nina Giustiniani l'altra sera...), ma assai più fedele, vivaddio. Perdona la digressione ma me l'hai servita su un piatto di cristallo di rocca. E comunque quella scena è descritta delicatamente ma senza disperdere minimamente il bollore, Mariolina la delicatezza con Imma in quei frangenti non sa manco dove sta di casa, me soddisfatta devo dire.

MELITA e FRANCESCO. Pure io mi sento egoista, ma quanto vorrei potesse fare parte delle loro vite in maniera attiva. Ci sto malissimo all'idea, pur giusta ed etica, che torni con Melita, ti lascio fare sapendo che ci stupirai.

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma per ora passo e chiudo. Che emozioni che ci dai, tesoro, sono impagabili! ❤

Un abbraccione!

08/08/22, ore 02:27

Un altro capitolo davvero stupendo, ho scoperto la tua fanfiction da poco ma l'ho letteralmente divorata. Imma e Calogiuri sono meravigliosi e sono molto contenta e curiosa di vederli affrontare questa nuova avventura della gravidanza, scoprire man mano le reazioni degli altri personaggi alla notizia e vedere come proseguiranno le vicende di tutti. Approfitto di questo nuovo capitolo per farti i complimenti perchè raramente ho letto storie così ben scritte e ben strutturate, è davvero un ottimo modo per ingannare l'attesa infinita di rivederli sullo schermo.
Attendendo il proseguo... buone vacanze!
(Recensione modificata il 08/08/2022 - 02:29 am)