Finché morte non ci separi
di Demy77

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
19/08/22, ore 10:24

Cara Demy,
eccomi qui, come ti avevo promesso. Ho fatto una "maratona" dei capitoli che mi mancavano e adesso manca la mia ultima recensione.
Leggere questa storia è stato davvero splendido, perché tutto è stato accuratamente programmato dall'inizio alla fine. Da che io ricordi non ho mai trovato un buco di trama e hai sempre saputo gestire al meglio i cambiamenti nella tua fanfiction attenendoti e integrando aspetti dell'opera di Graham senza mai snaturare il tutto, pure se la tua storia partiva da premesse differenti e interessanti.
E' iniziato tutto col grande quesito che è stato presente e insistente anche nella serie: cosa sarebbe successo se Ross ed Elizabeth fossero convolati a nozze come si erano promessi prima della guerra? Questo è stato solo l'input alla base di tutto, poi tu hai saputo trovare una via del tutto differente per riunire Ross e Demelza, che credo in qualunque universo finiranno sempre assieme.
Inoltre hai saputo tenere fede ai personaggi originali della storia, come Ross, sempre testardo e impulsivo; mentre Demelza è cresciuta proprio come nella serie originale, passando dall'essere una ragazzina dolce, ingenua e un po' spersa, ad una donna forte e intraprendente che per l'epoca in cui ha vissuto, ha assolutamente saputo farsi valere.
L'unico diverso è stato Francis, ma come avevi già specificato, sarebbe stato OOC rispetto all'originale.
Questo capitolo finale è stato perfetto ed è l'epilogo che mi immaginavo: la nascita di Jeremy e Clowance corona un lieto fine a questa tua storia, che è stato un lungo viaggio e che ho intrapreso molto volentieri, tappa dopo tappa.
Presto ti prometto che passerò a recuperare anche "Ancora noi" e mi metterò in pari. Ti abbraccio forte!

19/08/22, ore 10:05

Mia cara Demy, ho letto questo trentanovesimo capitolo tutto d'un soffio. E non ho parole per descrivere la delicatezza che lo caratterizza: innanzitutto, come ti ho sempre detto, hai un modo di scrivere veramente unico che mi riporta alle atmosfere di Graham, ma poi... il matrimonio tra Ross e Demelza è stato assolutamente perfetto.
Dolce e delicato, Demelza nel suo abito azzurro e Ross emozionato fuori dalla chiesa ad aspettarla, un rinfresco semplice e balli di gruppo che hanno ravvivato l'atmosfera, coinvolgendo sia la gente più umile che quella dei ranghi più "alti", anche se non ce la vedo proprio Ruth Treneglos a ballare in mezzo ai sottoposti di Ross. Sono sicura che sarà in un angolino a sparlare assieme alla moglie del dottor Choake XD
Mi approccerò al prossimo capitolo che sarà l'ultimo e tirerò le somme, per così dire: ho commentato questa storia dal primo all'ultimo capitolo e forse ogni tanto tornerò a rileggerla soltanto per il gusto di ritrovare alcuni dei passaggi che più ho amato.
A tra poco!

19/08/22, ore 09:53

Eccomi qui, cara Demy. Come puoi vedere, commenterò anche questo capitolo.
Ti dirò, è stato una vera delizia leggerlo: questa parentesi idillica che precede il finale della tua storia mi lascia un po' di tristezza perché la ff sta per terminare (anche se ho visto che hai pubblicato un continuo), ma anche tanta dolcezza nel cuore a leggere questo passaggio in cui Ross decide di adottare Julia.
Quanta strada e quante difficoltà sono state superate... sono contenta che Demelza abbia accettato anche se ovviamente proponendo un patto, e finalmente, in questo capitolo, vedo Nampara risplendere della luce che ho tanto amato nella serie tv.
Ottima anche l'idea di Falmouth di trasformare Trenwith in un albergo di lusso (con annesse ovviamente delle classi per la scuola), mi chiedevo proprio che fine avrebbe fatto la vecchia residenza di zio Charles...
Ora credo che andrò a leggermi anche il prossimo capitolo, come puoi vedere oggi riesco a dedicarmi un po' alla tua ff.
Un abbraccio!

19/08/22, ore 09:39

Cara Demy, eccomi qui. Lo so, è da una vita che non mi faccio sentire, ma ora commento questo tuo capitolo.
Innanzitutto osserviamo il primo litigio di coppia tra i Romelza: sarebbe stato strano il contrario visto che sono una coppia molto passionale e la serie tv e i libri ci hanno abituati a delle discussioni coi fiocchi! Come dimenticare la famosa scena nel cortile di Nampara in cui Demelza rifila un pugno in pieno volto a Ross... ammetto che mi ha dato un bel po' di soddisfazione!
In ogni caso, qui Ross capisce che al suo fianco non c'è più Elizabeth, disinteressata ai suoi affari, ma ora sta per sposare Demelza che, non solo lo ama moltissimo, ma è una donna intraprendente pronta a farsi carico delle miniere e dell'aiuto dei vari capitani per gestirla senza alcun indugio. Francamente, il fatto che non avesse compreso che Demelza stesse cercando di farlo ragionare sull'offerta di Falmouth mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene: mi ha proprio ricordato la testardaggine e l'impulsività di Ross che ho sia odiato che amato.
Ti faccio i complimenti per questo capitolo perché sai sempre come integrare elementi della storia originale all'interno della trama di questa tua fanfiction. Davvero brava. :)
Passo al prossimo capitolo e ci risentiamo lì!

07/08/22, ore 23:24

Cara Demy, se c'è una cosa che adoro di tutta la tua storia è il contesto che sai ricreare alle spalle. Mi piace molto come ti soffermi con accuratezza su tutti i dettagli della storia, che siano per esempio i sentimenti dei personaggi o le descrizioni di uno scenario. In questo caso, ho adorato per tutta la storia come hai saputo trattare con attenzione l'attività della miniera di Ross. Non mi sono mai soffermata su questo punto in particolare, ma credo che ora sia doveroso farlo e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Senza alcun ombra di dubbio questo capitolo mette in luce le doti scaltre di Demelza, che sa farsi valere anche usando qualche sotterfugio per aiutare il suo Ross.
Bella la conversazione a viso aperto tra lei e Lord Falmouth, che io personalmente ho sempre trovato un personaggio molto interessante! Insomma, sicuramente la nostra Dem ha avuto pane per i suoi denti... ma ora riuscirà a convincere Ross?
Staremo a vedere. A presto!

03/08/22, ore 16:41

Ciao Demy, eccomi qui di ritorno.
È un po' che non mi faccio sentire e mi scuso, sono stata un po' indaffarata ultimamente, ma questo non ha diminuito affatto la mia curiosità nei riguardi della tua fanfiction, dovevo solo trovare il tempo per passare a commentarla.
In queste battute finali è meraviglioso osservare Ross e Demelza affrontare finalmente la loro vita di coppia: il capitano Poldark sa di avere accanto la donna giusta, e infatti non esita a coinvolgerla in un progetto importante per la propria miniera.
E hai proprio ragione: se non è amore questo, cos'altro può essere?
D'altro canto però anche Ross fa la sua parte: è al fianco di Demelza quando esce fuori dalla sua vecchia casa, distrutta per quel colloquio con la sua vecchia vita. Nonostante Tom Carne sia stato un padre tremendo tutta la vita, Demelza comunque non esita a mettersi in prima linea per aiutarlo, mostrando il suo gran cuore.
Che dire... capitolo come al solito ben scritto e super scorrevole.
Alla prossima 💛

13/07/22, ore 10:22

Cara Demy, ci voleva proprio questo capitolo! Un po' di pace e di serenità è quello che i Romelza si meritano dopo tante peripezie. Non vedo l'ora di scoprire come Caroline organizzerà la festa di fidanzamento di Ross e Demelza, ed è anche bello sapere che adesso lei e Dwight stanno allargando la famiglia.
Molto tenero il momento finale tra Demelza e Valentine: mi ha ricordato tanto la dolcezza della nostra amata ragazza dai capelli rossi, durante la quinta stagione, quando lo invita a restare Nampara. Una volta tanto, Valentine, si sente accolto.
Sarei curiosa di vedere questa nuova famiglia tutta unita.

13/07/22, ore 09:16

Cara Demy, eccomi di ritorno!
Finalmente ci siamo, ce n'è voluto di tempo, ma questi due testoni dei Romelza ora possono avere il loro lieto fine.
Nella prima parte di questo capitolo ho proprio rivisto il Ross Poldark di Graham: un uomo impulsivo, capace di ragionare più con l'istinto che con la pazienza e la calma, e ne è un'esatta dimostrazione il fatto che nonostante la lettera di Francis, fosse pronto a presentarsi a Trenwith e a pretendere spiegazioni da Demelza senza ulteriori indugi...
Motivo per cui ho amato/odiato questo personaggio nella serie...
Ma poi il capitano McNeil una "buona cosa" sembra averla fatta... Demelza ha parlato a cuore aperto al suo Ross e ha ammesso che non potrebbe pensare di vivere senza di lui ora che ha capito quanto fosse vicina al perderlo... non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per i capitoli successivi!

10/07/22, ore 16:50

Ciao Demy, non mi sono dimenticata di te. Ho avuto un po' da fare in questo periodo e ho dovuto mettere da parte sia la lettura che la scrittura, ma come vedi, sono tornata.
Questo capitolo ha iniziato un po' a delineare la vita di Ross e Demelza dopo la morte dei rispettivi coniugi. Ormai le malelingue si stanno già diffondendo e Demelza è il pettegolezzo più interessante, senza contare che quell'adorabile simpaticona di Ruth Treneglos ne è praticamente la portabandiera (sempre odiata come personaggio).
Il sentimento tra i Romelza è ancora forte come un tempo, ma ovviamente ci sono ancora delle reticenze da parte di Demelza e non la si può biasimare. Fortunatamente, Ross ha un amico fidato come Dwight che cerca sempre di riportarlo alla ragione.
La parte finale di questo capitolo riporta a galla un ricordo doloroso: quello di Francis. Certamente la sua lettera di pentimento non basta a cancellare l'ignobile gesto compiuto e lo sconforto di Demelza non è solo ben visibile, ma anche del tutto comprensibile.
Che dire... sono curiosa di leggere quello che accadrà nei prossimi capitoli. Come sempre il tuo stile è impeccabile, coinvolgente e privo di errori.

23/06/22, ore 12:55

Cara Demy, eccomi di ritorno!
Questo capitolo mostra quanto la vita può essere sorprendente. Demelza torna in Cornovaglia, a Trenwith per la precisione, e lo fa non più da serva, ma come padrona della tenuta.
Ma andiamo con ordine: sono felice che la nostra amata protagonista dai capelli rossi sia tornata dal padre e gliene abbia cantate di tutti i colori. Ho maltollerato Tom Carne nella serie e in questa tua storia sono lieta che pure lui abbia avuto quello che meritava. Demelza però rivela ancora una volta il suo buon cuore e la sua maturità: è pronta a lasciarsi il passato alle spalle e a riappacificarsi con lui nonostante il fatto che, molti anni prima, le abbia reso la vita un inferno.
Il suo incontro con Ross è stato "pacato", ma esattamente come me l'aspettavo: dolce e romantico, i due si sono confrontati sui reciproci lutti e sono stata contenta che Ross abbia parlato con senno. Sa bene che la sua vendetta nei riguardi di George è stata la sua stessa "pazzia", e che Elizabeth è stata, per così dire, una "vittima" delle sue stesse azioni. Molto dolce il pensiero del capitano Poldark di trasformare la stanza di Francis per scacciare via il ricordo di quella notte terribile: mi auguro che i Romelza possano farlo assieme, così da avere finalmente il lieto fine che meritano.

Se riesco, cerco di passare più tardi a leggere un altro capitolo, altrimenti appena mi sarà possibile. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 23/06/2022 - 12:56 pm)

15/06/22, ore 22:29

Cara Demy, buonasera, sono tornata! Non so quando potrò tornare a commentare perché questa settimana sono abbastanza piena, quindi approfitto di tutti i momenti disponibili per leggere questa tua storia. Ci avviciniamo sempre di più alla fine e questo un po' mi rattrista, perché mi sta prendendo davvero molto!
Capitolo molto importante anche questo, in cui apprendiamo i modi di Ross e Demelza di reagire ai due lutti, ma soprattutto anche ciò che è accaduto attorno a loro. Caroline è incinta ed è un vero raggio di sole e di speranza in questo clima cupo che segna al momento la storia.
Hai saputo integrare per bene anche la questione della salute mentale di George nella 5a stagione: come nella serie principale, anche qui Dwight potrebbe essere considerato il suo "angelo custode". È il mio personaggio preferito e non nego che leggere di quel che gli è successo mi ha spezzato il cuore, ma le sue azioni sono state reprorevoli e il senso di colpa è la minore delle punizioni.
Per il resto che dire? Capitolo come sempre scritto benissimo, privo di errori e super interessante. Il confronto tra Demelza e suo padre mi incuriosisce molto: lei non è più una ragazzina spaurita, ma una donna forte e sicura che non ha più timore.

15/06/22, ore 14:49

Cara Demy,
Ero troppo curiosa e quindi dato che ho ancora un po' di tempo ho deciso di passare a leggere il proseguo.
E direi che ho fatto bene, perché questo capitolo è senz'altro uno dei più incredibili della tua storia. Mi hai lasciato a bocca aperta, non mi aspettavo niente di tutto ciò!
Povera Elizabeth... È vero, nei capitoli precedenti è stata tutto fuorché amorevole, o quantomeno sopportabile, ma la sua morte è stata davvero atroce... E George, ora, si porterà appresso un senso di colpa grosso come una casa.
Interessanti i pensieri di Ross sul finale: sa bene che se avesse aspettato il matrimonio e non avesse affrettato le cose, chissà, forse le cose sarebbero state diverse. Ma il passato non si può cambiare.
E ora sono curiosa di sapere come andranno le cose da questo momento.

15/06/22, ore 14:36

Cara Demy,
dopo tanto riesco finalmente a ritornare alla tua storia. Che dire? Questo capitolo ci ha permesso di ritornare dalla nostra amata Demelza e al suo matrimonio con Hugh, e tra loro ho ritrovato la stessa sintonia che avevano nella storia originale: Dem al fianco del giovane Armitage si sente protetta e amata, e anche lei in fondo lo ama, proprio perché come hai detto tu l'amore può trovare tante forme e felicità diverse...
Mentre per Ross si preannunciano guai... George mi preoccupa e Elizabeth potrebbe non star fingendo la sua condizione!
Vedremo cosa succederà.
Un abbraccio forte

08/06/22, ore 17:39

Cara Demy, accidenti che capitolo!
Mi ha ricordato proprio le scazzottate tra Ross e George, e anche se sono stati tanto così dal suonarsele, al tempo stesso sono stati capaci di darsele di santa ragione anche semplicemente con le parole.
Mi fa "strano" vederli alleati, ma in questo caso lo scopo ha senso: cercare di capire se Elizabeth stia davvero male, o se non abbia addirittura finto tutta questa situazione! Il che sarebbe davvero crudele e paradossale... eppure le remore di Ross alla fine, sembrano lasciarci comunque nel dubbio, che non vi sia una tale certezza che i sospetti di George corrispondano al vero...
Va bene che Elizabeth ha sempre cercato di mantenere impeccabili le apparenze, ma appunto, che motivo avrebbe a fingere un problema psicologico?
Zio Cary, all'inizio, non ha tutti i torti.
Staremo a vedere... come sempre sei capace di tenere alta l'attenzione ad ogni capitolo.
Lady Warleggan

06/06/22, ore 16:59

Cara Demy,
mi sono ritagliata un angoletto di tempo per leggere e recensire anche questo nuovo capitolo. Quante cose che sono successe! Per questo bisogna andare con ordine.
George è perfettamente nel suo personaggio: per quanto spesso razionale e calcolatore, ha dei momenti in cui l'irruenza prende il sopravvento, e immagino che ricevere notizie così eclatanti abbiano messo a dura prova la sua pazienza. Tuttavia, alla luce di quanto è accaduto, spero non sia troppo "crudele", anche se un qualcosa che non possiamo aspettarci troppo dal nostro villain preferito.
Lo dico? Lo dico ad alta voce? Elizabeth mi fa pena. E' vero, non è stata la più sincera fra le mogli, ma nonostante tutto, mi fa pena.
E l'ultima parte di questo capitolo mi ha scioccata: che cosa succederà adesso? Elizabeth si riprenderà?
Sono curiosa di scoprirlo!
Sempre impeccabile, Demy!
Un saluto