Tourniquet
di Erodiade

07/11/11, ore 15:20

Hem... lo so. Lo so che avevo detto che avrei recensito con maggiore frequenza (e pensare che mi ero pure lamentata del fatto che non aggiornavi Mauvais Sang, che vergogna...), ma la despotica pigrizia che governa la mia vita mi ha impedito ancora una volta di lasciare una recensione come Dio comanda. Chiedo venia. Aspetta che tiro fuori il cilicio.

Bè, fustigate a parte, ogni capitolo che sforni è, credimi, oro colato. Davvero, donna, dove, per le mutande di Merlino, trovi tutte queste idee una più meravigliosa dell' altra? Ma siamo sicuri che Harry Potter non lo abbia scritto tu e che la Rowling non sia solo un'impostora? Perchè a volte sorge il dubbio.

Passando all' ultimo capitolo... oro puro. Quando l'ho visto in cima alla lista delle mie storie scelte gli occhi mi si sono illuminati a faro. Fra parentesi, lo dico a titolo informativo, le tue  storie sono fra le scelte solo perchè non ho più spazio fra le preferite, e, indovina un pò, non ho voglia di eliminare storia per storia... ma continua a scrivere capitoli così e giuro che un posticino te lo trovo!!!

Comunque, sto divagando; il capitolo, come dicevo, è me-ra-vi-glio-so. Tom/ Riddle/ Voldemort o come cavolo devo chiamarlo è... super. Gli fai fare esattamente le stesse cose che farebbe il personaggio del libro, è incredibile! E non preoccuparti di far sembrare Harry OOC, non lo sembra affatto, anche perchè sei stata bravissima ad impostare tutta la storia in modo che il suo comportamento abbia senso (cosa che hai magnificamente spiegato alla fine di questo aggiornamento, e credo che su questo ti sia espressa talmente bene che non ci sia altro da dire). Più che Harry, devo ammettere che, quando ho iniziato a leggere questa storia, mi preoccupava Riddle. In molte altre fanfiction che girano su questo sito, e che trattano situazioni "simili" alla tua (ovvero un Riddle più "sentimentale", o almeno non del tutto incapace di amare come l'originale), questo personaggio viene trattato in modo superficiale, statico, come seguendo una specie di paradigma che invece, secondo me, dovrebbe essere del tutto assente in questo caso specifico. Mi spiego: partendo dal presupposto che nell' originale Riddle non ha la capacità di amare, per i motivi che mamma Row ci ha spiegato nel sesto libro, se si vuole impostare una storia su un innamoramento, o comunque un coinvolgimento sentimentale, e renderlo credibile, si deve andare completamente fuori dai canoni, dai clichè con cui siamo abituati a descrivere l'innamoramento (che possono essere affetto, altruismo, tranquillità, compassione, sensibilità, eccetera eccetera), perchè Voldemort è proprio questo, un eccezione alla regola! E credo che questo punto tu lo abbia centrato in pieno. Quindi doppiamente brava.

Ora che ho concluso questa filippica su quanto penso che tu sia brava, direi che posso passare ai fangherleggiamenti più sfrenati, iniziando a temprestarti con le domande più inutili tipo 'Ma quando si rimetteranno insieme?' et similia, perchè in fondo sono sempre una lettrice cretina che ha il pieno diritto di assillare l'autore con le sue domandine snervanti. Muahahaha.

Scherzo, dai, però una domanda ce l'ho sul serio: l'ultima frase ha un significato metaforico o letterale? Oppure è uno spoilerone troppo grande per pronunciarti sul mio quesito? XP

Comunque, seriamente, sono davvero moooolto intrigata da come sta andando avanti questa storia, e spero che aggiorni presto, perchè qui la sezione Harry Potter inizia ad impoverirsi un pò senza qualcuno che prenda le storie sul serio...

Ah, dimenticavo... Adoro le tue citazioni!!! Il mio lato "liceo classico" che emerge, ah...

Baci e a presto (pigrizia permettendo XD) !!!!

P.S.: dimenticavo, a me l'aspetto serpentino di Voldemort non dispiace troppo XD anzi, adoro questa fase intermedia in cui non è né uno né l'altro, fa taaaaanto "cose-perverse-che-la-mia-mente-non-dovrebbe-pensare-ma-le-pensa-chissenefrega-è-Voldemort-con-lui-si-piò", non so se ho reso bene l'idea...
(Recensione modificata il 07/11/2011 - 03:24 pm)
(Recensione modificata il 07/11/2011 - 03:26 pm)

07/11/11, ore 13:02

fantastica!!! traspare tutto il gelo del cuore di harry e l'indiferenza di tom!!! come faccia non lo so ma io lo picchierei!!!
baci!!!

06/11/11, ore 23:51

Eccomi :)
Il ricongiungimento!!
Una domanda che mi frulla in testa te la devo porre: ma il momento in cui Harry si sveglia nella fossa, con Nagini che lo stritola....cioè, mi sono persa!! Non sono riuscita a collegarlo...era un sogno?! O una specie di visione? Io penso di aver intuito che la donna matta che urla sia Bellatrix e che il biondino sia Lucius...giusto?! Ma il resto mi ha un pò confusa, in effetti...
Non mi stancherò mai di dirti che il tuo Voldemort è il migliore di tutti, il più realistico di tutto il sito!! E' proprio lui!! Mamma mia...non sei brava: di più!! Ogni piccola cosa che gli fai fare o dire...è assolutamente perfetta!! E' "da Voldemort", ecco!!
Mi è piaciuto tantissimo. Soprattutto la reverenza che hanno Mulciber e gli altri...ed Aberforth che fa il finto tonto (poi ci credo che Silente ha dei buoni rapporti con i baristi...per forza!! E' suo fratello!!).
Sono ansiosa di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo.
Continua così. Sei la migliore, Ero!!
Un bacio. Latis.

P.S. Io non sono d'accordo: a me il Signore Oscuro affascina sempre, anche se non è più attraente come a scuola (che dire "attraente" è ancora poco). L'importante è la personalità u.u e Voldemort ha un popò di personalità xD

06/11/11, ore 18:01

Cioè no, ti dico aspetta un secondo: HARRY E' DIVENTATO MANGIAMORTE?? O.O Porca vacca, che figata!! Ce lo voglio vedere a uccidere le persone senza nemmeno chiedersi il perchè: sarà molto divertente. XD
Non preoccuparti per l'aspetto fisico del Signore Oscuro: noi suoi seguaci non ci facciamo alcun problema, visto che considerato che la nostra è una sottomissione ^^ Non siamo amanti come nel caso di Harry, e poi, sfiga per sfiga, va bene anche che vada a letto con lui nel suo aspetto più macabro (tanto Enrica ha delle sfighe più grandi, questa non la noterà).
"Tu questa la chiami grandezza?" *fa il verso a Silente* No, la chiamo MAGNIFICENZA. V.V  Tsk, Silente del cacchio: non capisce niente. E i Mangiamorte con il Lord? Magnifici ^_^ Così sottomessi come noi, d'altronde :) Vabbè, lo so, te li faccio tutti i capitoli, ma... cacchio, li meriti tutti i complimenti per la scrittura!! Secondo me hai un votone a italiano :)
Continua così Erooooo XD

06/11/11, ore 17:39

Ciaoo Ero...Sono la prima a recensire questo capitolo che mi sta tenendo sulle spire di un serpente affamato diciamo Qui Harry fa il marchio sulla pelle per stare vicino a Tom ...Speriamo che cambierà idea visto che non è la sua via quella ...Lui è stato sempre buono sensibirle ,ma non cattivo io non c'e lo vederei tropppo....Comque Harry diciamo lo riconose ,ma la sua voce non è dolce come le altre volte.Ciao Alla prossima io tanto sono e aspetto. Ciao Ero....tua I Love_Malfoy^^ XD che ama questa coppia speciale....

06/11/11, ore 16:14

Questo capitolo mi ha messo i brividi e non sto scherzando. Il cambio di nome, quella seduzione di Harry... Argh stavo andando in corto circuito XD Harry sembra così innocente tra le sue braccia, tra le sue mani. Da brivido. Poi il sogno, il desiderio s'infrange e lascia spazio al vuoto ed alla freddezza. Wow. Chapeau!

06/11/11, ore 15:16

Questo Tom è affascinante: controllato, arrivista anche. Riesce ad affascinare le persone, ad attirarle a sé. Ha già le idee chiare, sa cosa vuole ottenere e dove vuole arrivare.

Il circolo di Tom, dei Cavalieri di Valpurga, è affascinante in maniera disturbante, ti fa venire voglia di sapere di più, di andare oltre in questa storia. Ancor più affascinante è il riferimento al Macbeth e la citazione del povero commediante! Ed è interessantissima la visione di Tom, che si rende autore di gesti brutti.

06/11/11, ore 14:56

Non so come dirlo, ma mi fa tenerezza questo Tom che da bimbo cerca di inventarsi un padre. Per quanto il personaggio non sia dei più positivi, mi ha fatto veramente tenerezza. E' un bambino solo, che non gioca con gli altri, non si diverte, non vuole essere disturbato da niente e da nessuno.

Ma poi appare Harry, un suo simile. Percepisce che Harry è simile a lui... Sono entrambi dei maghi!

Mi piace tantissimo l'idea di questo alternarsi di memorie! :D E Harry in Serpeverde... Ha un che di affascinante!

06/11/11, ore 14:32

Sto leggendo questa storia che stavo adocchiando da un po'. Che altro dire? E' interessante la scelta di catapultare Harry nel 1926!
E soprattutto il 31 Dicembre 1926, data di nascita non casuale. Corro avanti che mi piace!
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 12:20 am)

03/11/11, ore 18:08

Se potessi, ti consegnerei il premio di Tom Riddle più IC di EFP. Sul serio, è lui, proprio quello descritto da zia Row.
E' una bella storia, ben scritta sopratutto e originale. Solitamente, nelle Tom/Harry, Harry riesce a salvare Tom entro i MAGO, invece il tuo Harry non solo, non c'è riuscito e anche rimasto distrutto dal suo abbandono. Triste T_T
In realtà, Harry non mi convince del tutto, nel senso che è fin troppo accomodante e servile nei confronti di Tom, però in effetti, vissuti diversi, formano persone diverse.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

02/11/11, ore 12:50

Ok, da dove devo partire?
Adoro la tua storia. Semplicemente, unicamente, la adoro. E quando io adoro una storia, tendo a non fare molte sottgliezze. Tuttavia cercherò di essere oggettiva. XP
Ho appena finito di leggermela tutta. Mi ci è voluto qualche giorno, visto che non ho molto tempo, ma ero troppo curiosa. In primis devo dire che rimango piacevolmente sorpresa ogni volta che trovo un/una autore/autrice di ff con uno stile che si rispetti, e nel tuo caso, sono rimasta PIU' che piacevolmente sorpresa. Un italiano che non faccia rivoltare Dante, Manzoni & Co. nella tomba e che, secondo il mio umile e modestissimo parere, riesce a rendere efficacemente pensieri e descrizioni: solo per questo ti dovevo fiondare tra i preferiti già dal primo istante!
In secondo luogo, la trama. Ormai su Harry Potter è stato detto di tutto e di più, e quindi è difficile creare una trama originale. Essendomi ricongiunta al fandom da relativamente poco tempo potrei anche sbagliarmi, ma trovo la tua ff piuttosto originale. Per lo meno, è abbastanza particolare da aver attratto la mia attenzione, e se consideri che la mia ricerca di nuove ff da leggere è alquanto grossolana e sommaria (titolo --> personaggi --> introduzione quando va bene), il fatto che io sia arrivata anche solo ad aprirla è già un gran risultato. XD Oltre a ciò, sei riuscita a scatenare la mia curiosità. Forse ho capito in che circostanza Voldemort ricorda, anche se non ne sono sicura, ma non ho ancora capito cosa stava combinando Harry. Ma va be', io non sono poi questa gran cima, può darsi che sia stato chiarito e io non me ne sia nemmeno resa conto. XP Per quanto riguarda le date, ti perdono. Io forse avrei cercato di fare un lavoro più accurato, ma dal momento che ogni volta che vengono tirati in ballo i numeri perdo il lume della ragione, non mi sognerei mai di criticare qualcuno perché ha pasticciato un po' qualche data ù.ù sarà scorretta cronologicamente, ma io almeno non sono un'ipocrita XD Ti perdono anche Voldy OOC che ha si preoccupa per suo padre. Non è un danno così grave: se è arrivato a fare quello che ha fatto con Harry (la mia anima slasher ti ringrazia sentitamente) allora ci sta anche qualche altra microscopica differenza XD ma in generale credo che tu sia riuscita a mantenere l'IC della situazione... voglio dire, è una What If grande così, quindi, più che OOC, li ritengo IC nella situazione alternativa in cui si trovano. Dopotutto non hai mica messo Tom a fare il fidanzatino smielato! Tom Riddle è Tom Riddle, per Godric!
Ok, ora veramente la finisco... spero che aggiornerai presto, se non ho capito male Harry sta per incontrare una nostra vecchia conoscienza... ahhh la curiosità mi rode!!! Un saluto, ciao ciao!
P.S.: ehm, sì, avrei dovuto inserire questa recensione in quelle per l'ultimo capitolo, ma come ho detto, non sono proprio una cima... mea culpa =___="
(Recensione modificata il 02/11/2011 - 12:53 pm)

02/11/11, ore 10:36

la storia mi piace molto per le terribili implicazioni che potrebbe avere!!! è come una generazione totalmente fuori fase, l'atmosfera da prima guerra mondiale mi fa quasi vedere le immagini in bianco e nero!!!

30/10/11, ore 12:55

Già Il detto dice : Chi non muore si rivede .....Qui abbiamo Harry che subito la mancanza  di Ton comincia ad Ubriacarsi con la burrobirra che nel frattempo notiamo che c' è anche Mineva .Harry dopo le parole di Tom che gli dice che si deve fare una nuova vita .....come sempre deve fare....Capitolo molto intreessante quando l' ho letta questa storia mi sta piacendo molto...e l' ho messa tra le mie preferite...Ciao Bravissima sei su questa storia....Ci Sentiamo alla prox Bacio  I Love_Malfoy ^^

30/10/11, ore 01:26

In effetti...la presenza di Tom mi è mancata parecchio u.u
ma almeno c'è una sua minuscola presenza verso la fine, quindi ti perdono xD
Scherzi a parte, capitolo intenso ed interessante, secondo me. Prima di tutto, sono felice che tu condivida con me l'idea che la McGranitt sia coetanea di Tom Riddle, perchè lo penso anch'io: molti dicono che potrebbe essere più vecchia, ma a me sembra impossibile!! La sua conversazione con Harry mi è piaciuta, è stata parecchio carina, anche se non condivido affatto l'ultima affermazione pro-Grifoni!! E' da loro che bisogna guardarsi le spalle, perchè dicono di non essere infidi ed invece lo sono. Almeno i Serpeverde lo ammettono xD
Passiamo oltre. Questa è la sera in cui Tom va a chiedere a Silente di diventare professore di Difesa Contro le Arti Oscure, giusto?! Mamma mia...non sto più nella pelle dalla curiosità: cosa succederà ora? Cosa si diranno?
Sono già in crisi di astinenza...ho bisogno della mia doseeeee.... :)

Aspetto con ansia il prossimo capitolo, tesoro.
Un bacio. Latis.

29/10/11, ore 19:04

Chi non muore si rivede oserei dire!! O.O
Cacchio, si entra nel vivo!! -^^- Chissà chi entra dalla porta... misteeeeeeeeeeero -^^-
Ok, con calma e dal principio.
Lo sapevo che Harry era un ubriacone, sta sempre a bere: non lo so due Burrobirre in un capitolo. Diamoci una regolata, e che cacchio!! XD Vedi l'assenza di Tom che effetto fa? U.U E poi.. cosacosacosachecosa?!?! Harry ha osato mettere le corna a Tom con un orrendo tedesco?? O.o (Se fossi Tom l'ammazzerei sedutastante. U.U) Alla faccia del "io l'ho vissuto e non lo auguro a nessuno" comunque, eh? Bravo, Harry, bravo! Sei proprio un figlio di donna fedifraga e concubina (by iPantellas) Cioè, Harry abbandona Erich allo stesso modo di Tom con una piccola differenza: Tom lo fa con classe e per un ottimo motivo (sicuramente è ottimo anche se non abbiamo capito perchè lo fa in quel modo -^^-) invece Harry per paura.
Basta, è rimasta Enrica anche dopo anni.
Minerva è fantastica, anche con Harry. Picchia duro mi pare d'aver capito XD E sono stra-convinta che va dietro a Albus, stile cagnolino -^^- Vai Minerva!! (Y)
E beh, che dire degli ex Valpurga?? Meravigliosi, mirabolanti! E c'è anche Evan: è uno dei miei personaggi preferiti, anche se si sa poco di lui. Daje Evan! (Y) E la cosa più bella, sai cos'è? Anche di fronte a loro c'è Enrica!! -^^- Niente, è incorregibile. Oddio, aspettiamo il prossimo aggiornamento: chi entrerà dalla porta?? O.O
Vai, Ero!! XD