Tourniquet
di Erodiade

04/02/13, ore 13:10

tralasciando la parte di grammatica e punteggiatura che sono a livello direi quasi accademico, questa storia è a dir poco pazzesca!! un intreccio di passato, presente e futuro che ad ogni svolta ti mostra mille possibilità differenti, che t'illude con salvezza e redenzione e amore per poi ripiombarti nel caos e di nuovo tirartene fuori mostrando una luce in fondo al tunnel
mitica!!

04/02/13, ore 13:08

tom si mette finalmente a nudo e silente si rivela un vero bastardo: altro che redenzione e salvezza!!! a quel vecchio interessa la vendetta pura e semplice!!! chissà cosa ne dirà harry..!!! povero, dopotutto è la persona che ama!!! almeno lily avrà indietro suo figlio, chissà che tipo di rapporto potranno avere... ti adoro perchè è un complicatissimo amrasma di sentimenti e possibilità!!! XD

01/02/13, ore 11:04

Ciao,
come sempre trovo i tuoi capitoli bellissimi. Ora pero è la mi anima a spezzarsi perchè non so se essere felice che questa storia stia arrivando alla sua conclusione o se rammaricarmene. E' davvero una gioia leggere ciò che scrivi, anche se a volte devo rileggere un passaggio per comprenderne appieno il significato. Questo solo perchè sei riuscita a farmi innamorare di questi personaggi talmente tanto che voglio capirli fino in fondo. Il tormento dell'animo, le paure, le emozioni a forza represse di Tom ma anche di Snape, mi fanno piangere il cuore. Grazie

31/01/13, ore 20:55

... Capitolo che io ho già letto, perché vedi, non posso andare a commentare quelli precedenti senza prima sapere che succede dopo, è più forte di me, capito?
Ora, confesso di aver adorato ogni singola scena. Era da tanto che aspettavo un confronto tra Riddle e Dumbles, e CAPIRE che cacchio voleva Dumbles esattamente... Finalmente rivela di essere vagamente, ma solo vagamente, un po' più bastardo di quel che dovrebbe! Come dargli torto. Voldemort è un sociopatico pluriomicida, DEVE bruciare tra le fiamme dell'inferno per quello che ha fatto a Harry! E a James!! Le ultime due toglile e teniamoci generici. Però non posso fare a meno di intenerirmi davanti a questo com'era? tenero orsacchiotto fluffoso a cui si perdona tutto? No, non gli perdona una sega! Ho capito, ho capito cosa vuoi fare e se lo fai...se lo fai... Sono combattuto, E. Silente è un grande psichiatra, sempre detto io: "Vuoi che viva perché l'hai deciso tu o vuoi che viva per se stesso? Sarebbe felice con te?" Questo è il punto, mia cara! Guarda come sono perspicace. Mi è piaciuto moltissimo come riesce a pilotarlo, sembrava davvero una seduta psichiatrica con Tom sul lettino e Silly con il bloc-notes e le lenti scintillanti. Alla fine lo sta aiutando. Forse. Lo sta aiutando a soffrire.
"Un nome contiene un intero universo di significati. Quel nome conteneva il suo intero universo." *ççç* Sarà banale (?), ma sempre molto cuoriciosa. E' proprio dicendo il suo nome che riesce a riprendersi, che si rende conto di essere artefice del proprio destino... Alla fine il Macbeth ha una visione del fato piuttosto meccanicista, le Profezie e tutto, mentre qui lentamente Tom se ne sta svincolando...mi sembra Nietszche... Chissà che l'ammmoreH non sia ciò che gli manca per diventare un mago perfetto, potentissimo e stupenderrimo e... Temo di star fangirlando. Fanboyando. Soprattutto sparando boiate. Guh!
Ti concedo che nell'originale il percorso di Severus sia più poetico, ma purtroppo anche più deprimente e il mio cuore dolse dolse vuole vederlo un pochetto più felice. Anche secondo me doveva rivelare a Lily la sua colpevolezza, mi sarei quasi aspettato si desse la colpa di tutto rispondendo quel fatidico sì. Meno male non l'ha fatto, così può sperare di rappacificarsi con lei. Mi piacerebbe vederlo amico di Sirius...in un universo parallelo molto molto strambo... x3
Ho adorato vederlo a prendere a pugni la scrivania. Come in HPV, dove lancia barattoli a Harry per cacciarlo dall'ufficio. Trovo realistico che voglia stare lontano dalla donna che ama sapendo che non può averla, è una specie di Super Io che lo blocca ora che ha raggiunto la piena consapevolezza delle sue azioni... Ci starebbe addirittura il parallelo con Riddle, ma lungi da me metterlo sullo stesso piano con uno psicopatico.
Comunque sappi che mi dispiace essere quasi alla fine. Ho amato il capitolo e non vedo l'ora che pubblichi il prossimo. Dai, la Bella Addormentata s'è svegliata! Ora DEVONO PARLARE! Ho paura di te...
L_S

31/01/13, ore 20:54

"Mi chiedo se intendessi curarlo o torturarlo".. odi et amo, Silente, odi et amo..
Comunque mi è venuto un magone a un certo punto imprecisato.. Non so se era Harry in stato comatoso, Lily e Severus, qualcosa sulla felicità o sull'amore... Però mi è venuto il magone, e ora dovrò berci su.. e mangiarci dietro qualche cioccolatino consolatorio :'(

Comunque, bel capitolo (come al solito, quindi mi ripeto, lo so.. ma la 'colpa' è tua che scrivi bei capitoli XD)

A presto,
Cabiria Minerva

31/01/13, ore 20:36

Ahahah, Harry è una geisha! Scusa, ho quest'immagine di lui vestito da geisha che... Mi riprendo, eccomi! Riddle è così dispotico che viene voglia di bastonarlo. No, seriamente, Harry, uccidilo. Questo capitolo è la prima nota stonata nella sinfonia del contrasto.
Come. Sono. POETICO. Comunque.
Sì, perché per la prima volta Harry si leva quel maledetto kimono, gli prende il crapin e lo sbatte ripetutamente contro le pare... No, questo temo non succeda, però ci siamo, siamo quasi vicini al Giorno In Cui Tutto Cambia. Sai che all'epilogo della storia io ti farò un elenco ultra-lungo sui pregi e i difetti, vero? Vero?? E che tu mi dovrai ringraziare, ave Lord Snow grande Guardiano della Notte!
A parte tutto, lo stile non ha mezza sbavatura, è solo troppo anne riceiano. Ma ne abbiamo parlato, tu concordi con me e mi hai giurato che blablabla in futuro farai di meglio, mi stupirai in maniere così mirabolanti che dovrò erigerti un totem. Lo vuoi un totem? Spero di non continuare su questa riga anche nella prossima recensione, se no ahinoi...
Però la disillusione di Frost emoziona.

31/01/13, ore 20:20

BU! Sorpreeesaaa! La mia opera di recensimento continua impavidamente. Allora, di questo capitolo ti avevo già espresso in privato il mio parere: mi sarebbe piaciuto un approfondimento dei luoghi visitati, magari citandone meno e limitandone a due o tre ben descritti, inoltre la scena lemon risulta un po' acerba e, nel finale, esagerata. Se trovi la voglia, rivediti i capitoli, per me è una bella storia ma questi primi andrebbero revisionati, non tanto per la grammatica quanto per i contenuti e le piccole ingenuità. Capisco comunque la volontà di mantenere i capitoli uguali a come li hai scritti per una cosa tua personale, magari per notare il tuo percorso...però ci starebbe, ecco. Riguardo in generale a questo capitolo, mi ha ricordato molto Anne Rice. Non so se sia una pecca o un pregio, ma io ce la sento proprio dentro, tra le righe...forse anche per le descrizioni di Riddle. Anche lì... So che ti imbarazzi un pochino di queste parti, col senno di poi è così per tutti. =) In ogni caso è apprezzabile, anche se mi sono soffermato più sul darti consigli che sugli aspetti che mi piacciono...e mi piace un po' tutto, non fosse che mi piacciono molto di più i nuovi capitoli x3

25/01/13, ore 14:45

Ciao Ero!!
eccomiiiii! ;)
uh, quanto alla questione suicidio non è che la trovi proprio OOC, la realtà è che è difficile giudicare perchè la storia di "questo" Harry è completamente diversa da quella originale, l'Harry che conosciamo dai libri della Row forse non avrebbe mai contemplato un'ipotesi del genere, ma la situazione disperata in  cui si trova Frost.. per non parlare del fatto che un certo spirito da martire glielo vedo ;)
Quanto a Voldemort.. ahahha cavolo se è in crisi! Vederlo litigare con Nagini è il massimo, così come quando si arrampica sugli specchi per convincere Harry a non morire. La storia dei Malandrini mi piace sempre di più, oltre alla vita del giovane Tom, ho un debolo per quella generazione e le what if che la riguardano mi intrigano sempre molto. Come sempre, anche se in ritardo arrivo e cerco di recuperare, un grosso bacio cara!
Ely

18/01/13, ore 12:08

Alla fine ho letto dopo le feste, in pieno periodo esami, eh sono proprio una organizzata...
Vedo che lo stile di questi due ultimi capitoli (34 e 35) è molto... "intimista", posso dire così? Si sente la dose di sperimentazione, è come se avessi abbandonato un po' di sovrastrutture del racconto per perderti nella psiche dei personaggi e mostrarli a noi con la tipica confusione che alberga nell'animo umano. Eh beh, non è mica facile renderlo bene, tanto di cappello! In questi giorni sto rileggendo un po' di saggi della Woolf, quindi sto di nuovo assimilando tutti quei discorsi sulle impressioni, i flussi di coscienza, spezzare il periodo, andare dritti nella mente di un personaggio ben consapevoli che non si riuscirà mai del tutto ad esplorare le mille e più sfumature umane... un modo di scrivere piuttosto difficile, ritengo o.O e che, a dire la verità, non ho mai granché amato quando è "alla Joyce" (mammamia l'Ulisse, aperto una volta, non lo riaprirò mai più!) mentre invece lo trovo bello e interessante inserito comunque in una cornice "lineare". Del capitolo 34, in tutto quel gazzabuglio di sensazioni, immagini oniriche, allucinazioni e pensieri, ho sentito il personaggio/personaggi senza che perdessero consistenza. Sai una cosa? Ammetto mi piacerebbe leggere qualche tuo esperimento originale, non che le fanfiction non mi vadono bene, eh ^^ ma mi piacerebbe vedere come saresti calata in un tuo contesto, con tuoi personaggi e con questo stile così interessante, suggestivo, quasi lirico in certi punti, ma sempre fluido e sanguigno come la vicenda che racconta. Per me sarebbero delle storie bellissime *_____*
Apprezzatissima quest'ultima parte col pov di Silente e quel breve riferimento a Gellert. Non ti è mai venuta l'idea di scrivere una grindeldore, no? Anche una shottina piccolina? *fa occhioni da Gatto con gli stivali* (bwa, cerco di convincere chiunque a scrivere grindeldore, è una specie di campagna di sensibilizzazione del fandom xD '''^^)
Quindi la redenzione di Tom... beh, beh, io in realtà me lo aspettavo: non dall'inizio, ma arrivati a quando Harry scopre dei suoi genitori e tutto il casotto/equivoco, ho supposto che il tuo sarebbe stato un Tom passabile di "redenzioni" coi suoi modi e i suoi tempi e un percorso credibile (quindi la ferita di Harry ha più che un senso). Ora sono curiosa di leggere cosa è andato a fare da Silly, il fatto che si sia recato da lui lo vedo proprio come un pezzo di questo percorso: il Voldemort che è stato fino a pochi capitoli fa non si sarebbe mai "abbassato" ad andare da Silente, se non per minacciarlo o provare ad ammazzarlo.
Durante la lettura di questi due capitoli mi sono ricordata (perché sì, a volte perdo i pezzi e mi scordo), questo tratto caratteristico del Voldemort originale della Rowling e che hai trasferito al tuo, il movente di tutto il suo essere, direi: questa paura terribile che ha della morte. Giuro, quasi mi scordavo che in effetti tutto quel che ha fatto l'ha fatto perché teme il più naturale dei fenomeni, sarà che leggendo questa storia ogni volta mi dico quanto cavolo poteva essere sfruttato di più Voldemort, ma davvero: è tema a rischio banalizzazione forte, ma che invece, usato bene, può donare tragicità al personaggio e "ridurlo" al tempo stesso (nel senso, se uno ci pensa... Riddle si dimostra privo di un vero e proprio "disegno" non so come chiamarlo, quel che fa è ispirato a voler superare la morte e, in fondo, ciò non è poi chissà quale grande cosa rispetto ad un Gellert, tirando fuori l'altro mago oscuro citato dalla Rowling, che aveva una visione diversa, che andava oltre la dicomia vita-morte) creandogli attorno tutta una serie di altri riferimenti, la iubris, il potere, la redenzione, la fatalità della vita per cui il male comunque sempre ritorna, non muore mai (Macbeth)  ecc...  Vabbè son ripetitiva: questa storia offre molti spunti, il pairing la limita nel senso che sono sicura che molti non la leggono per il pairing, perdendosi invece qualcosa che supera di gran lunga molte tra le più conosciute fanfiction di questi lidi. Lo dico con cognizione u.u Io ti consiglierei ora, dopo averla finita, di tenertela per eventuali altri progetti: insomma, se un giorno ti capiterà, ne avrai voglia, ispirazione, potresti provare a sviluppare l'idea altrove, ovviamente non coi personaggi della Rowling, con in un contesto e con un impianto diverso, trasformarla in qualcosa di tuo e di più di una fanfiction perché per me, a mio modesto parere, lo merita. Poi io parlo senza sapere cosa è per te la scrittura, magari è solo un semplice passatempo, ma se fosse qualcosina di più, se magari un giorno vorresti scrivere al di là dei confini della scrittura amatoriale, dico, potresti prendere spunto da quel che hai creato qui per creare qualcosa. E' un piccolo suggerimento ^^
ti mando un bacio e i soliti complimenti
Pri :*

ps: ho modificato una cosa scritta su Tom e la sua paura della morte, sono le mie pippe personali '^^

(Recensione modificata il 18/01/2013 - 01:18 pm)

18/01/13, ore 09:15

bellatrix è proprio fuori come un balcone!!! com'è che l'ha definita lucius? scaltrezza di una mosca cieca e assennata come una iena ridens!!! ahahahah!!! azzeccatissimo!!! povero sirius, era davvero sconvolto per chiedere scusa a severus!!! mi piace lily così forte nonostante abbia perso marito e figlio, certo ha ancora la speranza di ritrovare harry... dipende tutto da cosa sta combinando silente!!! troppo macchinoso quell'uomo, meriterebbe di finire schiacciato dai suoi piani!!!

17/01/13, ore 16:41

Adoro il tuo modo di scrivere, entro nella storia e stacco completamente dalla realtà!!

17/01/13, ore 11:52

Giuro che ho tentato di concentrarmi sulla lettura.. E ho letto tutto. Ma dopo lo stupendo: "Che stiamo tutti qui allegri a lisciarci i capelli come te, sì?" di Bellatrix c'è un'immagine che si è impossessata della mia mente e non vuole andarsene.. Lucius Malfoy in una pubblicità della Babyliss, che si liscia i suoi lunghi capelli fissando la telecamera con uno sguardo in stile *roar, I'm so sexy*.. E questa "stupenda" immagine continuava a spuntare, imperterrita, durante tutta la lettura... XD
Comunque, tra una lisciata e l'altra, ho apprezzato molto il capitolo (soprattutto la parte con Severus.. che ci vuoi fare.. i punti deboli son quelli..) :)

A presto,
Cabiria Minerva

17/01/13, ore 00:33

Mia carissima Erodiade!
Cose che non cambiano. Non cambia la testardaggine di Bellatrix e non cambia la coerenza di Piton, non cambia neanche l'opportunismo di Lucius; però è in corso il cambiamento di Felpato, il quale è un What if!Sirius che non finisce in gattabuia e deve affrontare la morte di James, la sorte ignota di Harry e il tradimento di Peter. Si tratta di un capitolo di confronti, perché quello tra i due personaggi iniziali è un dialogo/scontro. Lucius offre a sua cognata un aiuto legale, che lei avrebbe accettato solo nel caso in cui si andasse a recuperare Voldemort da non si sa dove. Malfoy rifiuta perché pensa a se stesso e, aggiungo, alla famiglia in generale, sarà egoista ma è un egoismo allargato no? E Bella allora preferisce il carcere. Mi è piaciuta la frase che ha detto. Il padre di Draco in questa ff ha un ruolo marginale, piuttosto comico a tratti, però interessante, non è stato lui a chiudere un occhio coi bimbi dei McKinnon? -potrebbe essere MacKinnon, non ricordo...-
Sirius sì, un pizzico di OOC c'è, ma per me va bene; non è una storia che si rifà al canon, dunque perché no? Remus hai usato poco, peccato. Mentre ho sospettato una ventata di Sirius/James, quando dici che solo Lily può capire la perdita subita, ho pensato: vuoi vedere che è un hint... Invece le scuse a Severus non me le aspettavo per nulla, per quello dico del leggero OOC, ma ripeto, è giustificato... Alla fine chi ha un vero odio è Piton per Black, non viceversa. Ma allora Snivy le ha accettate 'ste scuse o no? Li ho shippati come un pazzo per tutto il tempo, mi aspettavo non so, che Sirius se lo sbattesse al muro o qualcosa di simile ( dovrebbero censurare i miei commenti ). Parlando di confronti, più confronto di questo!!!!
Per il dialogo finale mi chiedo se è davvero quel che sospetto, credo di sì ma preferisco non espormi. Anche per non spoilerare per caso. Se ti dicessi che ho slashato anche loro mi spari? Usando un fucile a salve o uno caricato normalmente? Non ho compreso ancora con chiarezza quale sia il piano di Dumbles. Non mi sembra malintenzionato, però non mi fido comunque, né di lui né di te. Lo porta da Harry, questo è certo, quindi ora rimane da salvare la vita a Harry e da risolvere la questione con Piton...per le scuse... Io ci conto, come al solito.
Ottimo capitolo, è un periodo privo d'azione ma non ne risento molto perché c'è altro.
Ti mando un bacio.

15/01/13, ore 15:34

Ciao Ero!!!
scommetto che non ci speravi più, eh? In super-mega-ultra ritardo mi accingo a lasciarti una recensione :)
Allora, la prima parte, con il pov Severus. Be' io lo adoro e per quanto sono sicura che se lo sapesse mi preparerebbe un veleno tale da assicurarmi una morte lenta e dolorosa.. lo trovo cuccioloso. Mi è piaciuto il modo in cui lo hai descritto, l'ho trovato molto IC con quella sua misantropia tragico-comica e quella corazza artificilamente costruita che un paio di iridi verdi riescono sempre a rompere.
Quanto all'evolversi della trama mi affascina il modo in cui ti attieni e non ti attieni alla trama. Non si sa cos'altro cambierai e in che cosa invece ti atterrari all'oroginale e questo rende la lettura intrigante. Pad che insegue Peter, Hagrid che si mostra goffamente tenero e infine Harry... ahaha un Harry suicida è sicuramente una sorpresa, anche se in effetti con le sue manie di eroismo e a tratti di tragicità.. ci può anche stare! XD
un bacione Ero, come sempre bravissima, e scusa per il ritardo ma con tanta pazienza, arrivo anch'io!
Ely

10/01/13, ore 13:11

non capisco cosa ha in mente silente!!! speriamo bene!!! povero harry, in balia di uno scoppiato psicopatico mezzo innamorato!!! hihihi!!! bella la scissione della personalità, ma non è che alla fine dell'opera, dopo aver recuperato tutti i pezzi della sua anima si trova con sette personalità o più vero??!! harry diventerebbe pazzo a gestirli tutti!!! XD