Whatever It Takes
di LadyOfMischief

25/10/20, ore 10:15

Ciao ^^
Capitolo assai dolce e quasi malinconico, con Ben e Rey che si comportano quasi come una coppietta qualunque. Fa tenerezza vederli così, dopo quante ne hanno passate, fa tenerezza vederli chiarire i loro dubbi, Ben che si prende cura di Rey eccetera. Sono d'accordo sul fatto che NON poteva mancare una reunion tra Ben e Chewbecca. E' un capitolo dolcissimo e che tira un po' le somme, siamo alla fine di questa storia praticamente, ma visto che hai scritto un seguito, penso che qualche difficoltà si presenterà per la nostra coppia appena ritrovatosi.
Non vedo l'ora di scoprirlo :*

Nao

24/10/20, ore 01:07

Cara buonasera, è un vero piacere essere qui e continuare con la lettura della tua long, è un passatempo piacevole in serata, mi riequilibra l’umore e mi fa stare meglio, sfogando un po’ dello stress della giornata. Vedere Rey terrorizzata che passa da un tale stato di agitazione a uno di più vivido bisogno di Ben per rilassarsi, quanto è tenera? Sul serio, sapere che va alla ricerca di lui per riuscire a far calmare il respiro e il battito del cuore ha del magico, nostalgico, ha profumo di amore e non solo di bisogno. Che poi lei riesca a richiamare lui tramite il legame che hanno ha ancora dell’incredibile per me, insomma, è in grado di farlo apparire attivamente da dove si trova così da poterlo vedere e sentire, ogni volta mi emoziono.
E andava tutto bene, ci credevo davvero, benissimo perché mannaggia la miseria li vedevo tranquilli e pacifici a parlare nel modo che hanno loro, perché si capisce quando sono loro a conversare dall’atteggiamento che hanno, e dalle parole che gli fai dire. Lei non parla così con nessun altro. Sono rimasta tanto – tanto tanto tanto – male quando si scopre che lei si prosciuga nel cercare di mantenere vivo quel contatto, ho come la sensazione che rischi di morire nel caso continui, tipo perrdendo ogni briciolo di forza vitale.
Finisce la magia, inizia il dolore per me lettrice… macché dolore, io ci navigo in questi momenti di angst e dura realtà sbattuta in faccia così crudelmente!
I toni però si quietano nuovamente quando Rey e Rose si trovano assieme: hai presente il legame amica/sorella che molte di noi vorrebbero? Ecco, ce lo vedo proprio con chiarezza qui, sul serio, non solo hai creato personaggi femminili di spessore, ma anche bei rapporti tra loro che siano profondi e ben gestiti. La cosa che apprezzo di lei è che va al di là delle apparenze dove invece tutti si fermano, è lì, non si tira mai indietro alle parole di Rey, mai cede nella fiducia, le sta accanto, la sostiene e le da una mano come può. Vederle parlare così ha ridato leggerezza, un pizzico in più di speranza.
A proposito di speranza, ma sai che più vado avanti meno percentuali di riuscita dell’intento della protagonista vedo? Mi spiego, di solito quando penso qualcosa possa accadere, la mia idea si gonfia di ottimismo mano a mano sempre di più, invee qui più passa il tempo meno sembra possibile. Lo so, tu potrai dirmi “crediciiii come ci crede lei” ma sono più della campana di Ben, che ci crede meno ma ci spera ugualmente. Credo, perché effettivamente che sappiamo di cosa ne pensa Ben? Immagino Rey vorrà toccare l’argomento al nuovo incontro, sarebbe davvero bello. Come sempre cara un lavoro bellissimo e profondo sulla psicologia e l’emotività di questi personaggi, riesci ad alternare fluff e malinconia a schiocco di dita senza disorientare, o far pesare il passaggio. È sempre un piacere leggerti, alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/10/20, ore 18:59

Carissima!
Eccomi qui, di nuovo a struggermi per questa coppia semplicemente meravigliosa. Siamo a un punto di svolta e ti svelo che dopo aver letto questo capitolo sono andata a riguardarmi il primo, perché questi due capitoli in un certo senso sono speculari: lì avevamo una Rey infinitamente dolce ed empatica, che mentre sistemava la sua spada laser con una luce fioca fioca per il semplice dovere di non disturbare i compagni, rimpiangeva la perdita di Solo. Aveva trovato nella Resistenza una famiglia, nell’ideologia jedi un porto e non anteponeva la propria felicità a quella dei suoi amici. Così come lei si preoccupava di non disturbarli, allo stesso modo con delicatezza avrebbe voluto che accettassero il suo punto di vista, il suo dolore e il suo amore scomparso, che fossero disposti a scindere Ben da Kylo Ren e capire che il ragazzo ha espiato con la morte i suoi errori. Qui Ben Solo non è unicamente un fantasma: Rey lo ha potuto incontrare e quasi toccare e i testi jedi sono pronti a donarle una nuova speranza.

L’incontro con Leia Organa, poi, è struggente, perché nell’ammissione di aver nascosto a Rey la verità per il suo bene la principessa dimostra una fallibilità che me la fa amare ancora di più. Devo dire che di tutta la long questo incontro è tra i più toccanti, ma in generale parliamo di un capitolo a mio parere estremamente significativo anche per altre ragioni. Ci sono ingerenze politiche, rispetto a cui Rey rimane leggermente nell’ombra per via della sua ricerca e del suo studio, ma che, pure, esistono e danno la possibilità alla ragazza di parlare del suo intento. Ci sono i suoi amici che hanno avuto modo di elaborare il suo rapporto vincolante con Ben, e arrivano a rivelarle di non aver promesso a Leia che non lo avrebbero ucciso. E mi piacciono le motivazioni “se lo facessimo, saremmo come quelli del Primo Ordine.”

Una razionalità che non è pietà, non è nemmeno perdono, ma l’orgogliosa rivendicazione di un sistema più umano, una più netta divisione tra noi e loro in cui i metodi loro possono corrompere i nostri. Insomma, mia cara, io vedo una strada ancora densa di ostacoli, ma in un certo qual modo spianata per altri. E non vedo l’ora di andare avanti, perché no, io non ho capito dove vuoi andare a parare <3 e ho amato le varie teorie temporali accantonate, quasi dimenticavo. Sperando di poter ritornare a leggerti prestissimo, ti abbraccio forte,
Shilyss

18/10/20, ore 22:14

ciiiaao carisima, eccomi per lo scambio,
è vero che ci stiamo avvicinando, ma mi consola sapere che poi ci sarà il sequel.
Questa parte è stata molto emozionale, quando rey gli rivela quello che sapeva della madre di Ben, quella visione e Ben non solo non reagisce male ma da quello capisce che la madre non lo ofiava, come aveva sempre pensato, anzi!
mi è piaciuto molto, così come la parte dove Rey gli mostra la spada e lui le fa tutti i complimenti e poi vanno a cercare il cristallo e lo trovano awwww non era qualcosa di facile scommetto.
adoro tutto l'impegno che ci metti, a cura nelle note, le ricerche su wikipedia, denoti proprio passione in ogni riga, si capisce che questo è il TUO fandom ^^
non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo e poi il sequel ^^
complimenti, alla prossima :)

18/10/20, ore 14:34

Eccomi qui cara, a proseguire con piacere questa long :D. Tra l'altro ho visto che l'hai conclusa e mi fa davvero piacere: trovo sempre bello quando un'autrice riesce a portare a termine il compito che si era prefissa, perciò ti faccio già da subito tanti complimenti.
Dopo la conversazione con Rose nello scorso capitolo ero davvero curiosa di scoprire come sarebbe andata quella con Finn e Poe. Immaginavo che non sarebbe stato facile: dopotutto hanno un carattere assai diverso rispetto a quello di Rose e, soprattutto, rispetto a lei hanno avuto a che fare molto più direttamente con Ben (o Ren, come lo chiamano ancora loro.) e non li si può quindi biasimare più di tanto se ancora adesso lo reputano un mostro. Li ha torturati entrambi e ha cercato di ucciderli: non sono cose che si possono scordare all'improvviso. Mi è piaciuto moltissimo poi il parallelismo con la figura di Leia, erede di una delle persone più odiate della Galassia. Nel suo caso però, Anakin ha avuto la possibilità di venire redento dai racconti di Luke: Ben invece ha solo Rey quale testimone del suo sacrificio, sacrificio del quale ora Poe e Finn dubitano fermamente. Ed è stato in questo punto che da parte mia è subentrata l'immedesimazione con Rey e mi sono sentita alquanto infastidita nel vederli reagire tanto male. Per fortuna io non ho la capacità di produrre i fulmini di forza, ahahahah, altrimenti sarebbe stato un bel problema per il mio computer, che si sarebbe ritrovato già fritto :P. Non mi aspettavo che Rey avrebbe manifestato nuovamente così presto quei poteri, ma devo dire che visto il suo stato d'animo ci sta ♥
Ora sono curiosissima di proseguire ^^.
Ti faccio i miei complimenti e alla prossima ♥

Benni

18/10/20, ore 12:39

Ciao **
FINALMENTE il momento che attendevo da ben diciassette capitoli! Rey ce l'ha fatta, non è che avessi dubbi, ma vederlo è stato magnifico, così come magnifico è stato vederli riuniti, così felici e quasi increduli. Ammetto che quando Rey si è risvegliata ho temuto pure io che fosse tutto un sogno, ma subito mi sono detta che non era possibile. E infatti Ben è con lei. Certo, è chiaro che ci sono ancora delle cose da capire e scoprire, ma il fatto che siano insieme rende tutto più bello.

A presto :*

Nao

17/10/20, ore 21:14

Buonasera cara, eccomi con immenso piacere a continuare la lettura di questa tua storia. Sento sempre più la speranza di Rey farsi forte, ora che si ritrova ad avere un obiettivo per cui lottare. Si fa carico di nuova energia, vitalità, tutto ciò che aveva perso dopo la dipartita di colui che amava e ama tuttora. Continua a riflettere comunque su ciò che la aspetterà alla fine di tutto, perché effettivamente c’è da pensare… cosa ci sarà dopo? Una famiglia a cui tornare? Un amore da condividere? La prima non di sicuro, ma la seconda, chissà. Se la teoria del libro che si è fatta la donna è corretta, potrebbe esserci una possibilità. Io ci spero, te lo dico, ci spero tantissimo, e vado avanti nella lettura incrociando le dita come non mai, poi conta che ogni volta che lei e Ben interagiscono, sono tipo emozionata e che faccio il tifo per loro.
Una fangirlata in piena regola direi, ma che ci vuoi fare: vederli che parlano attraverso le dimensioni e che riescono a interagire, a sfiorarsi, a creare teorie e scambiarsi informazioni, direi che è splendido. È un traguardo che mai avrei pensato di trovare all’inizio della storia, è qualcosa che lascia accesa la luce della speranza, anche se lei è più propensa a crederci piuttosto che lui.
La seconda parte invece è più cupa, è dove lei comincia a capire che non sarebbe stato così facile come credeva. Non che avesse mai sperato lo fosse, però nella traduzione ci sperava sul serio. Invece… invece è a punto e a capo, e i sogni sono sempre più inquietanti e devianti a mio parere. Che dire, non è affatto facile per Rey, però sono felice per il fatto che riesca ad interagire ancora con Ben; quello che amo di tutto questo? Che nessuno sa se lui potrà essere riportato indietro, è solo una speranza, qualcosa in cui credere, e se lei fosse tanto disperata da darci peso solo per non morire dentro? Come faccio a non adorare tutto questo angst travestito da sorrisi in compagnia, da dialoghi a tu per tu come se l’uomo fosse ancora lì, reale e vivido. Una parte di me vorrebbe non fosse possibile riportarlo indietro, perché fondamentalmente veder soffrire i personaggi mi da una grande soddisfazione da lettrice. Ok, però per stavolta voto per una gioia dai, gli hint ci sono ma sono sempre contrastati dai sogni.
Stai facendo un bellissimo lavoro sui personaggi, sulle aspettative, sull’emotività che li spinge ad andare avanti. Comunque di fondo c’è sempre quella sensazione di non sapere nulla in realtà e di procedere con congetture, semplici castelli senza fondamenta. Reggeranno? Starà a me scoprirlo, continuando nella lettura. Alla prossima tesoro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

16/10/20, ore 18:03

Mia cara! Eccomi tornata dai tuoi adorabili Rey e Ben e lasciami dire che erano giorni che cercavo di recensire questo capitolo – nel dubbio, me lo sono riletto almeno due volte. Parto dall’inizio perché ho già lodato il fatto che tu abbia dato spessore al personaggio di Rose (vituperato dalla critica, in passato) e qui le hai fatto dire una cosa essenziale. Quando la ragazza porta la colazione all’amica e viene a conoscenza dei piani di Rey, pone una domanda essenziale che mi ha riportato in mente la serie TV di Buffy: alla cacciatrice capitava una cosa analoga – moriva e i suoi amici si mettevano d’impegno per riportarla in vita. Ritornata nell’Al di qua, la ragazza però non appariva per nulla contenta. Non so se Ben Solo vivrà in maniera positiva o negativa un eventuale ritorno alla vita.

Morendo, lui in un certo senso ha espiato la sua colpa ed è riuscito a salvare la ragazza che ama e che rappresenta la sua anima gemella, volendo chiamare in modo più romantico la diade nella forza, ma il suo ritorno nella terra dei vivi getterebbe la galassia nel panico. Perché Ben Solo ha un’eredità pazzesca, addosso, che solo la morte ha fatto (parzialmente) tacere. E tutta questa menata perché amo i risvolti fantapolitici nelle storie > L’altro elemento è Rey che ha bisogno di vedere Ben, di richiamarlo a sé, di toccarlo, e immagina come sarebbe se. Rievoca il bacio raccontandolo all’amica e riesce a tenere lì lo spirito del jedi anche a costo di sentirsi male.

Questa sua vulnerabilità, così come il fatto di non riuscire sempre al primo colpo in ciò che le interessa, come sai sono elementi che adoro della tua storia. Rey, scritta da te, è sempre credibile. Le hai lasciato quella praticità tipica di una ragazza che ha vissuto commerciando in rottami e arrangiandosi, quella testardaggine che te le fa amare perché si impunta e ci prova finché non riesce, non ci riesce perché abbiamo l’eroina che deve salvare il tenebroso. E la complicità di loro due che scherzano, che si punzecchiano, è sempre dolce e realistica – la adoro, semplicemente.
Insomma, questa settimana sono arrivata tardissimo – ma è solo a causa della real life – e questa storia l’adoro e non vedo l’ora di proseguirla. E tu sei bravissima <3
Shilyss :*

14/10/20, ore 20:03

Ero proprio curioso di sapere cosa sarebbe successo a seguito della manifestazione di oscurità di Rey nel precedente capitolo e ho letto con piacere che hai deciso di continuare dal momento immediatamente successivo al fattaccio.
L'erede dei Palpatine (perché è quello che è alla fine della storia) come c'era da aspettarsi cerca la solitudine e la possibilità di schiarirsi le idee; è molto dubbiosa e non esattamente convinta del suo sentiero di Jedi. E' in balia delle emozioni e non sa come gestirle; specialmente perché in fondo non le è mai stato insegnato come fare, non c'era tempo e non ha potuto apprendere le lezioni sul codice e sull'importanza del controllo interiore.
Ma ecco che succede qualcosa che non mi aspettavo: Ben e non più Kylo si manifesta come Fantasma di Forza, inizialmente credevo per darle le spiegazioni che la ragazza cerca prima di sparire per sempre, ma in realtà dopo averlo letto credo che sia tornato per restare per quanto tempo gli sarà possibile farlo. La sua forma "acquosa" parrebbe dimostrare che la Diade nella Forza sopravvive anche quando il corpo fisico di uno dei due elementi della coppia è stato definitivamente annientato; perché in fondo una parte di Ben vive in Rey (letteralmente visto quello che ha fatto per salvarla) e quindi ha senso che lui continui a mantenere un blando legame con la materia per il tramite della ragazza. Concetto a tratti molto romantico, con dei rimandi alla buona vecchia idea di "anima gemella".
Sono proprio interessato a capire come svilupperai questo concetto senza basarti su fonti ufficiali. ;)
Un saluto e a presto,
Will D.

12/10/20, ore 19:10

Ciao! Eccomi finalmente per lo Scambio Libero del Giardino, per ricambiare la tua gentilissima recensione lasciata a BG! Ti ringrazio molto!
Avendo già recensito la tua one-shot su Gli ultimi Jedi non ho potuto fare altro che dedicarmi per questo scambio alla tua long su L'ascesa di Skywalker, film sul quale stendo un velo pietoso. Ammetto che il bacio Reylo finale mi ha fatto strillare come una scolaretta, ma obiettivamente per come ci siamo arrivati... eh... la loro attrazione era un po' un vedo non vedo, avrei apprezzato se la saga si fosse chiusa con la morte di Rey e Ben che andava in esilio, o che magari morivano tutti e due per preservare l'equilibrio, Rey Skywalker era una forzatura enorme... ma non siamo qui per parlare di questo, mi rendo conto di stare divagando, credo sia perché mi sorge spontaneo fare il paragone con fic belle come le tue e la materia originale! Come accidenti è possibile che degli autori amatoriali riescano a scrivere qualcosa di migliore della materia d'origine?
Per quanto questo capitolo sia stato breve, l'ho trovato una buona introduzione all'intera vicenda, la cui descrizione lascia presagire che sarà, almeno per quanto riguarda gli inizi, interamente psicologica e conoscitiva, dato che Rey vorrà saperne di più sul come e perché lei e Ben sono stati legati, e dato che lei è palesemente innamorata, internamente spera di trovare un modo per riportarlo in vita e stare insieme appassionatamente.
Come già ti dissi nella precedente one-shot, tu hai un particolare talento nell'esprimere la psicologia dei personaggi, infatti, sebbene io sia una che impazzisce maggiormente per i dialoghi, sei riuscita comunque a tenermi incollata allo schermo mentre leggevo di Rey che rimugina sull'intera vicenda, che si sente vuota, che ragiona sui sentimenti che ha sentito per Ben e che ha paura di confessarli ai suoi amici perché teme di essere fraintesa e incompresa. Una capacità non da poco per cui devo farti i miei complimenti, anche perché io sono entrata nel pieno spirito della storia.
Non ho altro da aggiungere se non che attendo il prossimo scambio, perché, come avevo previsto, questa collaborazione è assolutamente piacevole!
Rory

12/10/20, ore 12:16

Scusami per il ritardo, ormai lo sai che sono un caso perso. La speranza però è l'ultima a morire, e possiamo dire che questo è un po' il mood di questi capitoli.
Rey è un personaggio meraviglioso a 360 gradi. Forse è un po' che non mi soffermo su di lei, ma credo che sia arrivato il momento. Un personaggio ben strutturato e che ora più che mai sta mostrando quanto sia cresciuta. Certo, io temo sempre per il futuro (non si sa mai!) ma sono certa che Rey troverà sempre la strada giusta.
Mi rassicura molto il fatto che si sarà un sequel perché ora come ora temo la fine. Cosa hai in serbo per noi poveri mortali?
Bellissime le scene con Chew, forse non mi ero soffermata molto sul suo personaggio. Molto il linea con i film, cosa non molto semplice. Complimenti!
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire (speriamo bene!) e alla prossima!

H. A. Stratford

12/10/20, ore 08:42

Tesoraaa eccomi, aaawww ma io ci sguazzo felice in tutto questo fluff meraviglioso: Ben che si prende cura di lei, lei sempre così stanca, per via della forza vitale condivisa e aaahh quando dormono insieme sono dolcezza pura
Adoro il loro punzecchiarsi da moglie e marito 🤣 gli aneddoti che le racconta Rey sono il top, mi sono immaginata ogni cosa pur non conoscendola.
Mi piace come, nonostante la ritrovata corporeità Ben non ambisca sempre e solo a baciarla, ma si emoziona per cose piccole ma importanti, come scostarle una ciocca dalla fronte e tenerla per mano...aaahh mi sciolgo.
Bellissimi i loro confronti e Chewbecca è amore puro, grazie per aver messo il loro incontro e averlo reso così emozionante 🤗🤩
Non vedo l ora di vederlo alle prese con tutti gli altri 🤩🤩
Bravissima

12/10/20, ore 00:58

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa long. La notte passata ha sconvolto la protagonista, tanto da portarla a riflettere sul suo volere e le sue possibilità. Ha da poco scoperto qualcosa di straordinario, che è capace di cambiare la vita a chiunque effettivamente: qui non c’è solo in ballo la fisicità di una vita ma anche l’insieme di sensazioni che legano il cuore di chi rimane a quello di chi non c’è più. Cerca una strada, un conforto ed un confronto e lo trova nella decisione che prende: tentare il tutto e per tutto, cercando nell’unica fonte che ha a disposizione, anche se con difficoltà. I libri.
Certo, nessuno esclude che si possa trattare di qualcosa di praticamente impossibile, ma d’altra parte, non si può escludere a priori che non esista, giusto? Se ci fosse anche solo una piccola possibilità in tutto l’universo, non la si inseguirebbe fino allo sfinimento, nella speranza di poterci riuscire? Ho sempre trovato il carattere di Rey forte anche se debole, lasciando spazio all’emotività ed al bisogno, ma è risoluta, ben determinata, ed ora che ci crede davvero, non la fermerà nessuno ne sono sicura.
Altro punto fermo di questa storia è il rapporto della protagonista con l’amica Rose, di cui ha bisogno, un legame speciale che l’ha aiutata e la sta aiutando tuttora a cercare una soluzione, una parola di conforto, anche solo un sorriso per arrivare a sera senza voler piangere o cedere. Credo il loro stare bene assieme sia portato anche dall’essere l’una opposta all’altra, eppure così equilibrate nel rapporto di stretto affetto che hanno. Mi fai ben sperare in un risvolto parecchio interessante a breve: insomma, non è da tutti i giorni aver a che fare con il resuscitare un morto, giusto? Eppure qui portebbe essere potenzialmente fattibile, ma con il sostegno delle giuste persone, con il duro lavoro e tanta forza di volontà, uniti all’amore ed alla speranza di poter reincontrare un giorno lo stesso uomo che le ha rubato il cuore con la propria scomparsa.
Trovo questo capitolo breve ed interessante dal punto di vista dell’introspezione di Rey, la mostri in tutt’altro modo rispetto all’inizio della storia: è un personaggio in continua evoluzione, non sempre in meglio, ha certi momenti di tensione e debolezza… certo, ma chi non li ha? Si è tutti esseri umani, giusto?
Non vedo l’ora di vederla a lavoro, è come se ad ogni capitolo in più ricominciasse ad imparare a vivere di nuovo. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

11/10/20, ore 20:38

Ciao cara, eccomi ^^ è davvero un piacere tornare a seguire questa storia ♥
e che piacere trovare Rose in questo capitolo: sono una delle poche persone al mondo, credo, ad amarla come personaggio, al di là di ogni polemica circa la scelta politically correct dell'attrice, fosse stata eschimese l'avrei amata comunque. Mi fa quindi immensamente piacere che tu le abbia reso così bene giustizia, rendendola la persona empatica che effettivamente è anche nei film. Mi è piaciuto molto quell'abbraccio iniziale con Rey, che effettivamente non mi sembra una persona molto da contatto fisico. Se ha abbracciato Rose è perchè davvero si sentiva bene con lei e sapeva di potersi fidare. Difatti è stato così perchè Rose non l'ha giudicata e non ha giudicato Ben ma ha detto delle parole molto vere e molto sagge circa l'amore, che nel caso di Ben e Rey ha salvato la vita a entrambi anche se in momenti diversi. Ho idea che in effetti inizialmente non sarà facile farlo capire a Finn e Poe ma le cose andranno bene prima o poi.
Ti faccio i complimenti, la storia è carinissima, ben scritta e anche le caratterizzazioni sono proprio ben fatte :)
alla prossima, non vedo l'ora ♥

Benni

11/10/20, ore 17:05

Ciao! Ben che fa un passo indietro mentre Rey accende la spada è una scena che mi ha fatto morire 🤣 Molto da Han Solo 😅
Mi piace come è il tuo Ben, ha tanto anche di Leia, soprattutto nella sua pazienza con Rey....ed è una cosa che mi fa impazzire.
Anche tutta la parte sul recupero della spada mi è piaciuta, come la guarigione del cristallo, è molto interessante.
Ammetto di aver immaginato il povero Ben, non visto, a dare una sbirciata ogni tanto 😅
E finalmente beciano, carucci loro 🥰
Aspetto il sequel, un abbraccio
Amy