Scattered pictures
di Hotaru_Tomoe

28/03/17, ore 20:58

Hai rappresentato egregiamente uno dei tanti momenti di quotidianità al 221b che vede le inutili arrabbiature di John causate dai comportamenti di Sh, difficilmente interpretabili ed accettabili per chi non lo conosce e, soprattutto, non gli vuole bene. Ma, per John, non è così, lo ama quel sociopatico, eccome e, allora, ecco la coperta che si apre per far posto anche a lui. Un quadretto simpatico e dolce, lontano dall'angst e dalle ingerenze altrui. L'hai scritto con immediatezza e si legge volentieri, senza bisogno di pause di riflessione per capire bene il messaggio che hai consegnato alla storia. Non ce n'è bisogno, tutto è chiaro: in questa tua ff sono solo loro due ed il resto del mondo è decisamente fuori. "Non devi dubitare di questo, John. Mai.": secondo me è la frase più significativa che ho trovato, perfetta per la sintesi di quello che è il loro legame: sarà per sempre e non ci sarà bisogno di conferme.

28/03/17, ore 14:39

Il dolore di John, dopo il “volo” di Sh dal tetto del Barts, non è stato oggetto di particolare interesse da parte delle serie BBC: ne abbiamo intuito la profondità e la portata ritrovando lui, nella Serie 3 e 4, indurito, quasi lontano e assente da ciò che riguardava Sh e carico di rabbia e risentimento; questo l’abbiamo ben notato in TLD in cui, nella scena all’obitorio, picchia violentemente il consulting che non reagisce. Questa FF è struggente, sia per la disperazione di Watson sia per la triste consapevolezza che Sh ha della possibile reazione di rifiuto del medico di fronte al suo futuro ritorno, dopo la distruzione di quello che rimane della rete di Moriarty (“…ma forse questo John non lo capirà mai…”). Hai reso in modo convincente l’atmosfera fredda e poco illuminata dell’obitorio, di quel luogo di morte in cui John ritrova Sh. La scena che ci dipinge quegli attimi strazianti è veramente ben riuscita, infatti mi ha causato qualche “crepa” emotiva, sia per i dati visivi con cui l’hai caratterizzata, aggiungendo il contrasto tra il bianco del lenzuolo ed il rosso del sangue, sia per la commovente irrealtà della supplica di John che, di fronte a quello che è (per lui) un corpo inanimato, è disperatamente convinto che Sh possa alzarsi e tornare a casa. Il suo bacio è straziante tanto più che è il primo con cui egli confessa il suo amore per la sua “bella addormentata” e lo sta posando sulle labbra di quello che (per lui) è ormai un cadavere. E l’atmosfera si riempie di tutto quel dolore e di tutto quel “non detto” e “non fatto” che tormenta John quasi quanto la morte di Holmes. Un pezzo, questo, ricco di sentimento.

28/03/17, ore 14:09

Nel fandom si sono accumulate tantissime ff sul ritorno di Sh, dopo il "volo" dal tetto del Barts e il periodo della sua assenza da "morto". Le versioni sul suo ritorno da John hanno esplorato, penso, tutte le possibili varianti di questo fatto. Veramente la fantasia ed il cuore di chi scrive hanno ideato, secondo me, tutti i possibili "ritorni". Ci sono le versioni più tragiche in cui, per esempio, Sh non fa in tempo a rivelarsi a John perché questi si spara proprio mentre il consulting mette piede al 221b; ci sono le storie che ci mostrano che la disperazione di John fa virare il suo amore per lui verso un odio profondo e pertanto i due non si ritroveranno più, tanto é il risentimento di Watson per essere stato abbandonato in un modo così crudele....E potrei continuare ancora perché l'argomento in questione è quello, secondo me, che più ha ispirato voi Autori ed ha coinvolto in modo significativo il fandom in generale. La tua versione é tra quelle che mi è piaciuta di più, perché rientra nella categoria del semplice, dell'immediato e del credibile. Tutto trova il suo significato in un abbraccio, spontaneo e senza tante spiegazioni, che, per me, è il segno d'affetto più efficace al mondo. Molto suggestiva l'immagine dell'ombra che paralizza John e gli annuncia l'impensabile e l'incredibile (“…John, guardami...”). Ed è singolare che lui provi, come primo sentimento, paura e tu ti soffermi a registrarne efficacemente le sfumature, in modo da permetterci di entrare nel suo cuore.

27/03/17, ore 09:37

Ritorno al passato fase III...essendo io entrata nel fandom nel '14, se non erro, ho guardato sommariamente alle ff del periodo precedente. Come ti ho già scritto, sto cercando pezzi che possano piacermi. Questo è solo un indice ma contiene nuclei narrativi che mi attirano parecchio...Sembrerebbe una ff già così.

17/11/16, ore 16:21

*muore soffocata dalle lacrime pt. 2 (ma stavolta per la felicità)
Grazie.

17/11/16, ore 16:18

*muore soffocata dalle lacrime* Ora potrò finalmente incontrare Sherlock...
Comunque, ho pianto anche guardandolo il segno dei tre, ma questa fic non ha paragone...

17/11/16, ore 16:12

E poi ci sono io, che invece di studiare sono su questo a rileggere questa one shot migliaia di volte. La adoro, la adoro tantissimo, un perfetto mix di morte e risate con un finale a sorpresa...wow. Ti dirò, ho riso come una deficiente per le reazioni di John e Sherlock, ma quando hai raccontato la morte di Ben in third star stavo morendo anch'io, l'ho visto poco tempo fa e la ferita è ancora fresca capiscimi! Comunque grazie per questa fic meravigliosa...alla prossima!

02/11/16, ore 13:43

Non so da quanto tempo che non leggevo qualcosa di tuo e quindi l'altra sera ho recuperato alcune one shot che mi ero persa (diciamo tutte quelle dal 27 in avanti). Sono rimasta un bel po' indietro, è vero, ma posso dire che mi ha fatto piacere leggere queste brevi storie. Mi piace che qui, al contrario che nell'altra raccolta, non si sfoci mai nel rating rosso (perché io ho problemi di noia con le scene lemon) e soprattutto mi piace la delicatezza con cui descrivi dei sentimenti di John e Sherlock. C'è sempre molta dolcezza e tanta cura nel modo in cui viene tratteggiato Sherlock che risulta essere il più "carino" dei due. Al solito, anche qui, compie plateali gesti in silenzio e nascondendosi da John, come se non volesse farsi vedere.

Sono felice di aver recuperato questa raccolta.
Koa
(Recensione modificata il 02/11/2016 - 01:44 pm)

01/11/16, ore 00:45

Questa storia è veramente dolcissima! Sherlock che rivela il suo amore a John, incidendo una formula su una zucca, è uno spasso! Meno male che John gli ha detto di sì, a modo suo ovviamente. Questi due teneri pazzi non sanno proprio esprimersi a parole!
Alla prossima!! Bye!!! 😊

31/10/16, ore 21:44

E' stata una bella sorpresa vedere che avevi aggiornato, le tue storie sono sempre improvvise, ma incredibilmente piacevoli. Soprattutto questa a tema Halloween, perfettamente adatta al periodo e così.... Johnlock.
Bellissima anche l'idea dell'equazione che, in realtà, conoscevo già. Io, in realtà, però, le do un senso molto più ampio, di un rapporto molto, molto stretto non necessariamente d'amore.
Viviana
p.s. ti segnalo due imprecisioni:
"gli occhi se sospirò" (e)
"No, niente del genere Molly" (sarebbe meglio mettere due punti prima di Molly)

02/08/16, ore 01:11

Com'è bella questa raccolta... l'ho letta tutta d'un fiato, quest'oggi.
I capitoli sono tutti stupendi, unici, ben scritti e pieni di tenerezza e amore, e spesso divertenti, o profondamente toccanti.
I personaggi sono sempre resi alla perfezione, le tue descrizioni calzano a pennello.
Ti faccio i miei più vivi complimenti, sei davvero davvero brava.
Grazie!

NewDark

23/03/16, ore 17:14

È stupenda, mi è piaciuta da pazzi e non so perchè non l'avevo ancora commentata. È tipo il regalo più dolce del mondo, è un regalo insolito ma è romanticissimo e io lo vedo adattissimo a loro due e a come sono.

27/02/16, ore 01:15

Sto lentamente recuperando le tue one shot, e per ora questa è quella che mi ha fatto piangere di più, ad un livello devastante. È così triste e struggente vedere Sherlock autodistruggersi senza poter dire o fare nulla. Una giornata può essere bellissima e tremenda allo stesso tempo, è proprio vero, e Sherlock è uno di quei personaggi che muore in piedi e si sgretola dentro mantenendo la facciata. Bellissima, complimenti.

14/02/16, ore 14:46

Mi sono accorta del tuo aggiornamento per puro caso e, per quanto detesti questo giorno per molti motivi tanto quanto Sherlock (e, come lui, sempre e comunque), mi ha fatto molto piacere, strappandomi anche un paio di sorrisi a immaginare John che si improvvisa detective e, grazie a un po’ di fortuna, riuscì a non impacciarsi e a fare una vera sorpresa. Dovresti scrivere queste piccole perle più spesso, sai?
In ogni caso, complimenti! La battuta su come Molly ha distratto Sherlock mi ha fatto letteralmente rotolare xD
A presto (spero),
Viviana

16/11/15, ore 00:12

Tanto amore per questa storia.. L'ho amata in ogni singola sfumatura e sfaccettatura. Ci ho pure pianto.. ed è una cosa fantastica! Poche storie erano riuscite a farmi piangere :) Complimenti, davvero.. E' quella che più adoro di tutta questa raccolta.. (Togliendo "Il Volo della Monarca" che ormai ha un posto speciale nel mio cuore e la serie Hot Stuff che è stata la prima in assoluto sulla Johnlock che ho letto, prima di tuffarmi a capofitto in questo mondo *-*)
Complimenti davvero :D
(Ho aggiornato il commento perché ci tenevo a dirti anche questo)
E' almeno la quarta volta che leggo questa one-shot e ne sono perdutamente innamorata. E grazie a te, grazie alla ragazza dell'agriturismo, anche io ho capito tante cose. Tra cui il mio "atto di fede".. Ti ringrazio, davvero!
E comunque è scritta davvero benissimo, a parte minuscoli errori di distrazione.. Sono stata a Roma solo una volta (per lavoro) ma con questa storia è come se l'avessi visitata insieme a John e Sherlock.. Ancora grazie e ancora bravissima :3
(Recensione modificata il 24/11/2015 - 02:17 am)