La Spada e il Mandarino
di Zomi

29/10/18, ore 07:59

Ehi, ciao. Ho letto questi primi cinque capitoli principalmente perché sono attratta dal periodo Edo, e in generale dalla cultura giapponese in toto quindi apprezzo che tu ti sia lanciata a esplorare questo universo di tradizioni e situazioni complicate, sicuramente non è stato semplice. Oddio, già non lo è mai nemmeno se conoscessimo perfettamente e interamente ciò su cui scriviamo, figuriamoci in un contesto simile. Ma siamo nel mondo delle fanfiction quindi sono sicura che certe inesattezze (come il fatto che si usa il termine "prostituta" come sinonimo di Geisha, forse il riferimento era alle Orian, o Onsen Geisha ma il fraintendimento è presente anche nel mondo orientale quindi figuriamoci U __ U), anche e soprattutto se a scopo di trama, non solo siano giustificate ma anche apprezzate. Ma ora andiamo nello specifico.
Parto dalla Marco x Izou. Come sai sono una MarAce super convinta ma leggo di tutto quindi di certo non mi sono né scandalizzata né disgustata per la coppia anche se ammetto che mi ha shockato pensare a Izou che fa l'attivo con Marco ("-Marcochan…- richiamò il samurai, che ormai le era a un passo dal sfiorarla -… era un accenno di battuta spinta la tua?-
-Ricordo di non essere stato l’unico ad aver spinto stanotte…- arricciò le labbra, fissandola negli occhi e inclinando il capo verso di lei.
La ragazza alzò lievemente il ventaglio tra i loro volti, lasciando scoperti solo gli occhi colmi di malizia e ironia, spostando la mano libera ad accarezzarsi i capelli, liberando volutamente una ciocca d’ebano a lato del viso.
-Devo quindi intendere che la mia sorpresa vi è piaciuta?- cinguettò civettuola.
-Così tanto che non vedo l’ora di riprovarla… e di sperimentarla in altri modi…- si leccò le labbra, mantenendo saldo lo sguardo carbone su quello notturno di lei, che sventolò velocemente il ventaglio sulla gola, improvvisamente accaldata." ... però lo scambio di battute è fantastico).
Non solo perché sono in fissa con i ruoli definitivi seme e uke (perdonami ma sono cresciuta con una mentalità più orientale che occidentale quindi il reverse mi convince poco riguardo alle ship, ma questi sono gusti e anche qui ammetto che leggo di tutto), dicevo... la fonte principale del mio sbigottimento è dato dal fatto che parli di Izou come se fosse una donna, sia lui che gli altri, quindi immaginare Marco che lo prende in quel posto da una "donna" con il pene è un po' così. Però, detto questo, penso che possa essere interessante gestire Izou in quel modo, non conoscessi il personaggio avrei pensato a un ermafrodita, originale come cosa *ci fa un pensierino* Poi, beh, aspetto positivo è che hanno subito legato ed è nata la love story, anche se non è stata descritta nei minimi particolari ma lo accetto e comprendo dato che la coppia principale è un'altra. E infatti passiamo alla ZoNami. Dunque, qui sei stata molto descrittiva, cosa che apprezzo. Mi piace come hai gestito la struttura del testo e penso che tu sia molto brava come autrice, avevo capito che eri brava già ai tempi in cui avevo letto e commentato la tua raccolta Marco x Izou ma qui lo hai confermato. Detto questo, volevo fare delle precisazioni per la trama. Non so se la colpa sia dell'immagine della storia (tra l'altro bellissima e ben fatta, complimenti) o per altro ma dal secondo capitolo mi ero aspettata un Zoro playboy (pur sapendo e ritenendo che sia stato più IC il tuo Zoro rispetto a quello che mi ero immaginata io in quel momento), la scena in cui i due si incontrano era così super hot che quando Zoro se ne esce trattando Nami come una serva sono scoppiata a ridere, e magari l'intento era quello, poi però ecco che già dal terzo capitolo si mostra interessato a Nami da un punto di vista sessuale. Insomma, ci sono varie sfumature che emergono e che hai trattato a seconda del momento storico della fan fiction.
In pratica, se con la Marco x Izou c'è stato amore a prima vista ecco che con la Zoro x Nami sei rimasta sul far evolvere le cose pian pianino, questo lo approvo e spero che i due protagonisti trovino un equilibrio comportamentale. Ed è giusto che hai trattato le coppie in modo diverse perché secondo me si rendono più interessanti le cose, approvo anche questo.
Ho anche visto che c'è la Rufy x Robin... altro shock, ma sopportabile anche questo. Sono completamente cascata nel tuo "trabocchetto" quando hai fatto partire la lemon e pensavo che fossero Zoro e Nami, infatti ero lì a congratularmi per l'audacia e la passionalità di Zoro, quando ho letto la parola "moro" mi sono detta che né Zoro e né Nami sono mori e da lì ho avuto dei dubbi che hanno ricevuto conferma quando hai fatto i nomi di Luffy e Robin, hahahahahaha, va beh, anche questo lo accetto viste e considerate anche le tue note finali ma la coppia non mi dice nulla, sorry ^^ Ad essere sincera non shippo nessuna delle tre in modo passionale perché Zoro lo shippo con Sanji e Marco con Ace però mi piace leggere anche su altro, soprattutto se non sono coppie crack perché perlomeno deve esserci una scintilla che mi porta ad accendere un interesse altrimenti i due personaggi uniti non mi dicono assolutamente nulla. E poi trovo carino Marco con Izou, e anche la ZoNami non mi spiace così come leggo di Zoro con Rufy, Perona, Tashigi e altro ancora. Ma andiamo oltre....
Ammetto che ho storto il naso nel vedere Dragon come vertice di una gerarchia basata sulle disuguaglianze, soprattutto perché la penso come lui quindi ho spalancato gli occhi nel capire che aveva addirittura pagato due "prostitute" (e le Geishe erano super care) per fare un regalo umano solo ai due più importanti (disuguaglianza anche qui) del suo esercito (esercito che ha combattuto nella sua totalità, e pensa come avrebbe ben accettato il regalo Sanji ahahhaha anzi, no, probabilmente avrebbe fatto uno dei suoi discorsi che proprio perché ama le donne e le rispetta preferisce una conquista rispetto che a un dono pagato/obbligato). Capisco che è il padre di Luffy e che tu lo abbia scelto per questo ma forse avresti potuto usare un personaggio diverso, ma comunque esiste l OOC e di certo le mie considerazioni sono di parte visto che sostengo le azioni dell Armata rivoluzionaria. E poi le scelte sono sempre e solo dell'autore quindi lo rispetto, massimo rispetto su questo, davvero, il mio è solo un parere da parte di chi ha letto questi capitoli e ha voluto dirti un po' tutto quello a cui ho pensato leggendoli, chissà che più avanti non avrai giustificato certe cose quindi, davvero, nessuna intenzione di offendere, e forse il mio parere è precipitoso ma visto e considerato che ho letto questi cinque capitoli non posso fare a meno di basarmi su questi.
In definitiva, la storia merita e spero che un giorno la finirai, soprattutto per una soddisfazione personale. Non dico, né tanto meno impongo, di aggiornare fino alla fine perché sono autrice come te e so che a volte abbiamo le nostre ragioni per essere deluse o altro, ma finirle nel proprio pc è sempre un bene, una cosa che faccio costantemente e che mi da soddisfazione. Ecco perché scaletta e soprattutto finire prima di pubblicare, è il top. Questo è un consiglio. Poi magari hai avuto un blocco o non sapevi come continuare o altro ancora, non posso saperlo ma nel dubbio eccomi qui a dirti il mio pensiero sperando di non averti disturbato.
Complimenti per la scelta dell'ambientazione, trovo che hai reso bene il clima di un era passata anche per via del linguaggio, si vede che ti sei informata e lo apprezzo, ben fatto!
Un saluto
Byyyye

25/06/18, ore 21:21

Ciao ,trovo questa storia molto bella.un' ambientazione molto originale, una trama interessante , uno stile nnt male . L' unica cosa che mi da' molto fastidio e' il carattere che hai usato per scriverla. E' troppo svolazzante e trovo k renda fastidiosa la lettura . E poi credo k tu abbia frainteso la figura della geisha . La geisha non era una prostituta e non era costretta ad avere rapporti sessuali con i suoi clienti ,da quanto ne so . Per il resto ,complimenti . Spero k tu la finisca

11/06/18, ore 15:20

Eccomi arrivata alla fine (parziale) di questa bellissima ff. Mi hai chiesto cosa mi ha convinto a continuare la lettura? Tutto!
Questo capitolo racchiude in queste poche centinaia di parole tutto il bello di questa ff. Mi è piaciuto molto la sequenza dei baci e delle sensazioni provate da zoro man mano che andava avanti, ed è spettacolare la scena del ventitresimo. Mi è mancato il fiato mentre leggevo
*me sospira di nuovo
L'unico problema? È che non può finire così.
Io le ff le leggo volentieri, ma al momento sono in astinenza da zoro, soprattutto in questo periodo in cui oda sta tardando a farlo rientrare in scena, così tutto ciò che è zonami lo divoro letteralmente. Se poi è scritto da te, anche di più. Perciò, anche se è passato un po' di tempo da quando hai scritto questo capitolo, riprendilo quanto prima.

11/06/18, ore 14:35

Zomi così mi uccidi! (nel senso buono ovviamente)
Di questo capitolo ho adorato soprattutto la parte finale, e questo tuo Zoro soldato sanguinario e temuto da tutti che poi si spoglia della bestia e fa una richiesta così tenera e romantica per quella singola ciocca di capelli di Nami.
*me sospira
Ok, riprendiamo la lettura...

08/06/18, ore 22:18

Anche se inventata è una bellissima tradizione. Complimenti Zomi, ancora una volta ti dimostri una bravissima scrittice, mi piace tantissimo come scrivi e come descrivi paesaggi, oggetti, movimenti e pensieri. Però dopo il sesto capitolo passato tra mercato e camera mi piacerebbe vedere un po' di azione. Spero di non essere delusa 😉

12/02/17, ore 18:35

Ciao Zomiuccia piano piano mi sto gustando anche questa tua storia (lo sai arrivo sempre in ritardo ma prima o poi arrivo)
Finalmente in questo capitolo hai resuscitato Rufi e Robin... Era da un po che li trascuravi 😯
Che dirti ti faccio sempre i miei complimenti sei troppo brava. E ti adoro lo sai ora mi vado a leggere anche l'altro capitolo una buona serata
StefiRobin

13/12/16, ore 21:21

Ciao Zomi , forse tu non lo sai ma io è da tantissimo tempo che seguo tutte le tue fanfiction e quando termino di leggere ogni capitolo che scrivi il mio cuore batte all'impazzata per sapere sempre come continuerà , il modo in cui scrivi e riesci a farmi immedesimare nella storia non lo mai provata in nessun'altra storia che abbia letto . Fino ad oggi non ho mai avuto il coraggio di recensire una tua storia ma , oggi dopo tanto tempo ho deciso di farmi coraggio e recensire una tua fanfiction . "La spada e il mandarino" è la fanfiction che rientra nella mia top 10 preferita , ogni volta che la leggo e la rileggo mi vengono i brividi dietro la schiena per le emozioni che mi fa trasudare .
PS : Detto ciò sappi che ti sosterrò sempre in tutte le tue storie e che continuerò sempre a tifare per Zoro e Nami <3

25/06/16, ore 13:22

Ho appena letto la storia tutta d'un fiato e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire la loro storia d'amore. Scrivi davvero bene e riesci a far immedesimare il lettore alla perfezione (in fondo chi non vorrebbe essere nami nei momenti con zoro). L'unica mia preoccupazione è la distanza di tempo dalla pubblicazione dell'ultimo capitolo. Ti prego non dirmi che la lascerai in sospeso così, perché adoro il modo in cui scrivi. Ancora un saluto Lalla20fairy

25/06/16, ore 01:04

Fantastica!! Troppo bella questa fanfiction finalmente una storia su zoro e nami scritta bene e abbastanza lunga! Mi raccomando continua ad aggiornare perché è veramente bellissima!! :)

11/06/16, ore 22:26

ciao Zomi sono nuova nel forum e devo dire che questa storia è davvero bellissima.. non avrei mai immaginato di vedere uno Zoro così affettuoso e riguardevole nei confronti di una donna, soprattutto per il periodo in cui questa è ambientata... complimenti!!! non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo...

17/01/16, ore 12:11

Dopo ben undici giorni mi sono finalmente accorta che il trentasettesimo capitolo è arrivato. Stamattina ho controllato per scrupolo in realtà, più per abitudine che per altro, e mi hai fatto un regalo davvero enorme. *_* E' un capitolo davvero davvero bello..ne è valsa la pena aspettare così tanto (ma ti prego non farlo più o potrei morire lentamente). L'idea dei ventidue baci è stata meravigliosa, tanto che davo per scontato che esistesse davvero! Ci sono rimasta quando hai scritto che era tutta farina del tuo sacco..sei un genio! Mi piace l'intimità che si è creata tra i due. Certo hanno sempre avuto quel qualcosa in più, ma mi piace il fatto che si sentano rilassati anche mentre bevono e basta. Niente di troppo erotco, niente di troppo spinto. Basta la presenza dell'altro per renderli felici. Inizialmente pensavo che sarebbe stato un rating rosso, ma sai che ti dico? Con questa idea dei baci abbastanza casti hai sottolineato che non serve esagerare per rendere la storia interessante. Il ventitreesimo bacio poi... finalmente una dichiarazione come si deve. Anche se forse Zoro con la sua lentezza non la prenderà come tale XD. Grazie a te per questo bellissimo capitolo. E a questo punto aspetto trepidante il prossimo :* :*

13/01/16, ore 23:48

Sono tornati!!! Sono tornati questi due angstissimi amanti!!!
Ciao Zomi! Cominciavo giusto a chiedermi che fine avesse fatto questa storia!
Ma orsù bando alle ciance, recensione!
Sei sempre bravissima a ricreare l'ambiente in cui si muovono i due personaggi, e la loro stanza è sempre il posto dove, si vede, i due sono a loro agio: nessuno li guarda, nessuno li giudica, possono fare (nei limiti della loro morale/professione) proprio quello che pare a loro, e questo trapela tantissimo! Mi piace sempre tanto quando sono nella stanza, riesci sempre a dare la sensazione dell'ambiente raccolto e intimo, della penombra, del silenzio rotto solo dal tintinnio dei bicchieri e dalle risate di Nami. Mi piace pensare che dei due non si veda che poco e niente, rischiarati appena dalle candele o dalla luna fuori dalla finestra. Complimenti!!
Povera Nami, ricorda tanto il periodo di Arlong Park questo capitolo. Hai ripreso benissimo i pensieri della Nami "Pre-Rufy", quando l'importante non era lei, o il suo desiderio, quanto piuttosto il suo lavoro di cartografia (inteso non tanto come quello che amava fare, ma come quello che doveva fare) e il racimolare abbastanza soldi per riscattare il villaggio. Ecco, qui traspare la stessa stoicità: non importa che lei si tranquillizzi, che lei sia felice; conta che Zoro, il cliente (e persona amata) sia messo al primo posto. È triste, perché noi lettori sappiamo benissimo che, se Nami volesse, Zoro non esiterebbe nemmeno un secondo ad abbracciarla e aiutarla.
Il giochino dei Baci della Geisha è bellissimo!! *^* ed è un'ideona! Complimenti! Molto, mooolto sensuale pur non essendo troppo spinto (almeno nella versione adottata qui da Nami)!
E poi... il culmine <3 il Ventitreesimo <3 con la dichiarazione di Nami... finalmenteeee!!!! :D
Complimenti per tutta la sensualità del capitolo, me l'ha fatto leggere col fiato sospeso *^*
Ma soprattutto complimenti -ancora- per tutte le ricerche che hai fatto e continui a fare per dare più realismo alla storia. È da ammirare! Non ti preoccupare comunque se il dettaglio dei Ventidue Baci l'hai inventato... si sposa benissimo con il contesto ed è comunque verosimile che esistesse un'arte simile :) ah a proposito... il link all'immagine non funziona :(
Ma no, ma no, niente coltelli avvelenati! Non so cosa ti abbia spinto a ritardare la stesura di questa storia, ma da autrice non posso che esserti vicina: ci sono un miliardo di motivi per sospendere un racconto e sicuramente non recriminerò una cosa del genere... siamo umane! abbiamo vite oltre EFP, e spesso sono difficili!
Cara Zomi, bentornata con questa storia e ancora COMPLIMENTI!
Yellow Canadair

10/01/16, ore 09:25

Cioè sono le 9 e mezzo del mattino di domenica e io sto qui a leggere una tua ff e poi nn dirmi che nn ti voglio bene!!! :) Prima si tutto e vero io nn scrivo e penso che faccia molto incavolare il fatto che ti rubino il lavoro, la tua fatica e le tue idee ma è solo perché è stupendo.... e chi te lo ruba una persona vuota di idee... Seconda cosa ma allora nn ti sei dimenticata dei miei beniamini li stai pensando genitori.... happy Buona giornata

08/01/16, ore 12:05

Eccomi... ci sono anche io Che dire? Nonostante non sia incentrata sulla coppia mia preferita la storia mi piace davvero e Zoro e Nami sono troppo spassosi... sempre con la battuta pronta... Finalmente in questo capitolo riappaiono anche Robin e Rufy anche se per un breve istante ma come dice il proverbio chi si accontenta gode Credo che a quell'epoca se qualcuno avesse chiesto alle regina il colore delle mutande si sarebbe trovato senza testa nel giro di uno sbadiglio... ahahahahahaah Per oggi mi fermo qui A presto un bacio Stefirobin

08/01/16, ore 10:01

Tu cara mia vuoi farmi prendere un infarto!!!! :)
Nn penso sia troppo OOC in fondo noi nn sappiamo come si comporta Rufy con Robin nella loro intimità... perché sicuramente quando noi chiudiamo il libro loro fanno i maialini!!! 😂 😂 😂
Sei sempre fantastica e lo sai come la penso su di te e sulle tue Rurobin... qui cmq hai battuto te stessa
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 01:17 pm)