Hoenn's Crisis
di Andy Black

07/05/15, ore 15:54

Yo.
Ehi Andy, come va? A me bene. Prima di iniziare la recensione, avrei un paio di cose da dire:
1) complimenti per aver raggiunto ben 400 recensioni. È un grande traguardo.
2) Adesso c'è anche la pubblicità sul telefono. C'è un banner del cavolo che continua a seguirmi. Il punto è che mi consiglia degli appartamenti a Milano che costano un botto di soldi, molti di più di quello che guadagnerei in tutta la mia vita.
Anyway, passiamo al commento del capitolo. Questa volta ti sei lasciato sfuggire un paio di errori:
1) "L’acqua del lago sul quale Ceneride si specchiava". Io penso che ci si specchi in qualcosa non su qualcosa.
2) "Blaziken!” urlò quello, vedendo il suo Pokémon saltare balzare velocemente avanti." O balzare o saltare, non tutti e due. È una semplice svista.
Detto questo, passiamo al capitolo: diciamo che le parti che mi sono piaciute di più sono quella del monologo interiore di Silver e la scena dei Ranger. Il discorso di Gold è molto bello, anche se l'introspezione di Silver è stata più profonda.
Carina la scena di apertura. Ho notato che molto spesso apri i capitoli con delle scene riguardanti personaggi marginali ( come la coppietta di orocea), dare loro un piccolo spazio e poi passare subito all'azione. È una cosa che mi piace molto del tuo stile.
Sono curioso di vedere come finisce il combattimento contro Ottavio e se i nostri Ranger riusciranno a catturare tutti i Gyarados.
Beh, io ho finito. Un saluto \ 0-0 /
Rovo

05/05/15, ore 23:39

Ok, la scena in cui Gold scende dal Metagross e lancia un pugno alla recluta ha dell'epico.

Devo ricordarmi che devo parlarti di una cosa circa l'andamento della storia, ma dopo, lo scrivo qui cosicché rileggendo la recensione a capitolo finito me ne ricordi.

Non è vero, none rileggo le recensioni, te la dico ora: stai reinclinando la bilancia, Ruby e Emerald (nonostante in stato di coma) sono scomparsi e nessuno all'infuori di Crystal ha pianto Sapphire, cavolo Chris, sono pur sempre dei Dexholder, dai loro l'importanza che meritano, fai venire Birch e fallo piangere i svegliare Norman o uno dei due sopravvissuti, la storia ha preso un tono completamente diverso in questo capitolo e in quello precedente che sembra tu ti sia scordato di loro...

Chiusa parentesi, la frase di Gold a quell'Hulk (paragone che, essendo stato usato per definire MegaBlaziken poco temlo fa da te, ma che ti passo per la distanza di tempo tra i capitoli che io ignoro leggendo tutto in massa) di Ottavio (stile terza e non sesta gen noto con piacere) ha molto da ridare a EGreen.

A "che sono una zappetta" ho riso. Tanto riso.

OKOKOKOK. Mi piace la cecità dei tipi magma che, ormai non sanno più cosa cercano e che ciò che cercano equivale alla morte, ma lottano praticamente per orgoglio personale e identità di Team Magma, sono tipo Willie Coyote e Beep Beep, se il primo non avesse l'obbiettivo di scarnificare il secondo, non avrebbe motivo di esistere. Credo che sappia incarnare perfettamente la voglia cinica di distruzione immotivata tipica del cattivo del genere che hai inserito nella storia. Andy 1, palla al centro.

Nota negativa: leggendo il ragionamento di Silver ero incazzato perché ho realizzato che, per quanto dici di non saperlo fare, ti prendi degli stacchi narrativi in cui introspezioni i personaggi in maniera divina, ma arrivato alla "necessità di Gold di avere qualcuno accanto completamente intesa dal fulvo" sono passato sulla difensiva.
non ucciderai Crys, forse e risolverai il triangolo amoroso, bene, ma ti prego, devi ancora pubblicare, non banalizzare del tipo che Silver gliela lascia per pietà o simili, consiglio di usare la tattica di immedesimazione, mettiti in lui e chiediti se lasceresti una Crystal a una persona che odi solo perchè capisci che soffre, plis.

Ok, riguardo ai Ranger niente da dire, mo si danno da fare e prossimo capitolo vediamo come continuano i fatti.
Bel titolo!

05/05/15, ore 23:15

I problemi sono ben altri, citando il web dei coglioni che pensano che l'uomo sia cibo e problemi di grande portata tipo crisi mondiale.

Allora, capitolo breve ma molto pungente, hai accennato ad una ship di Adriano e Rocco, parlando da fanboy, ma stai ancora perseverando sull'asse Gold-vagine.

Diciamo che il tutto è complicato, è vero, ma te lo complico di più io chiedendoti di ricordarmi cosa ha Gold causato a Marina che ha spinto Martino ad odiarlo.

Non ho molto altro da aggiungere, cambia quel "sotto i ceni" verso la fine e smettila di accennare sempre a seni, seni e seni quando si tratta di descrizioni ahahabahahah.
seni.

Mi rendo conto di quanta importanza dai al ronzio dei neon, sarà derivante dal tuo lavoro, ma davvero, dopo un po' non dà quel senso di ripetizione inutile, rende invece l'idea di quell'atmosfera un po' ovattata di luce artificiale calda e afosa.

Crystal è quella con tanti drammi in testa, nel manga dà più volte quest'idea aprendo al lettore il suo lato "fragile". Ovviamente, da buon fanfictioner hai ripreso tale caratteristica per amplificarla. Mi piace. Anche perché la drammaticità del capitolo precedente non si perde, anzi, si espande e trova i suoi adeguati riscontri nei personaggi.

Le mega degli starter di Hoenn, ottimo.

Allora, i drammi di Silver sono unici, quel ragazzo è l'incarnazione della sera passata a smanacciarsi il cazzo senza mai farlo indurire sul letto mentre si riflette sulla propria vita e si guarda il nulla nel bianco del soffitto (non dirmi che non hai mai avuto sere simili). Comunque trovo, oltre che "troppo semplice" il modo in cui i personaggi si aprono a vicenda anche un po' irreale il fatto che Rocco dia il leader del suo team a un... per così dire... perfetto sconosciuto.
Ti passo la prima dicendo che nelle disgrazie e nelle giornate in cui si ha poco tempo perché il resto lo si passa a salvare il mondo e rischiare la vita, tutti legano più facilmente, ma la seconda non ha scuse.
Io anche avevo dato il Lucario di Camilla a Ruby ma era una cosa temporanea e motivata.

Il fatto che Gold abbia cotanta figa rende tutto più bello, ma cazzo, la stai complicando, capisco perchè tu voglia uccidere Crystal, non sai più da chi dei due mandarla.

05/05/15, ore 22:31

Un paio di errori:

"Sono stata molte orA" di Fiammetta.

Quando parli del KO autoinflitto di Magmortar, usi il passato remoto, ma hai già detto che lui era andato al tappeto, quindi sarebbe più adatto il trapassato prossimo.

Comunque "Porco Giuda" mi ha fatto ridere stranamente.

Ho realizzato ora che mi piace molto come intrecci gli scontri, cioè quando scrivi di Pokémon uno si aspetta sia una qualità data per scontata, ma a farlo come lo fai tu in pochi ci riescono.

Tu considera che io mentre leggo, arrivo al capoverso e vengo a scrivere i pensieri qui sul riquadro delle rece.

Beh ho letto ora dei "pazienti comatosi" e devo dire che voglio essere più maturo, normalmente ti scriverei in caps lock roba tipo NON PUOI UCCIDERE SAPPHIRE, ma lo farei per mancanza di voglia di recensire seriamente. Ora no, dai.

Hai reso con la giusta lentezza e la suspense adatta la scena della "scoperta" delle due. È particolare perché è quasi affaticata e soffoca il lettore con l'attesa estenuante.
(Al contrario del momento della partenza di Andy e Miriam, che hai scritto frettolosamente perché volevi passare a scrivere la parte seguente, ve'?)
E per quanto tu abbia già sotterrato Hoenn e distrutto tutto ciò che più mi piaceva dei Pokémon, apprezzo che abbia dato questo grosso peso ai due Dexholder della suddetta regione e abbassando il piatto della bilancia dell'importanza a favore di Ruby e Sapphire (non Rald, lui fa cagare) che quasi quasi in questo 40 capitolo di storia sono pari pari con quelli di Kanto e Johto per cui hai una passione ben evidente.
Ottimo lavoro, voglio andare avanti.

P.S. unico errore: "materiale ruvido dell'intubazione" è... logicamente sbagliata, il tubo endotracheale è che di più liscio esista al mondo.

05/05/15, ore 21:57

Yo! Ho letto questo capitolo al corso di tedesco (ero distratta e ho detto una cazzata per cui mi rideranno dietro per i prossimi vent'anni, che voglia di vivere) e sono mezza esaurita bc non solo sono appena finita come ospite in una scuola (tedesca) a cui non volevo andare (che voglia di vivere pt. 2), ma non posso neanche usare il computer perché mio padre non mi crede quando dico che può sentire Juventus vs Real Madrid anche se apro un'altra pagina e il telefono fa cose strane con il testo mentre scrivo //flipes desk.

Comunque! Anzitutto buon compleanno Silver, come regalo di compleanno ecco la scoperta che non sei il solo con l'infanzia di merda, ora tira fuori il bastone dal culo!
Ah, prima che me ne dimentichi, perché hai detto che Silver è stato in orfanotrofio? Non credo sia così...

Passando avanti, c'e qualche errore di battitura, tipo un "s'avvio" da qualche parte, ma sono dal telefono quindi mi limito ad avvisarti che ci stanno errorini del genere.

Passiamo alla trama.
Il bimbo lentigginoso deve essersi sicuramente pentito di essersi andato a coricare, speriamo non gli sia crollato il tetto in testa - probabilmente sì conoscendoti LOL
Comunque, scopriamo che la vita di Gold non è poi così rose e fiori e Silver meh, quando ci sono 'ste scene li shippo hard (il brutto di essere una multishipper).
Comunque vedremo come si evolverà questa cosa.
((Giuro che se Silver dice cose tipo ah no ok visto che non hai il papà a Crystal glielo butti tu io ti metto la bandierina color cacca liquida. LO GIURO//shot))

Marina e Martino sono sempre più badass e abbiamo avuto altre femmine bone che si strusciano sui gomiti turgidi di uomini fighi e muscolosi.
Tutto normale 100% Andy Black.

Volevo solo passare e dire ciao e questa non è nemmeno una recensione, ho sonno e ho il 3% di batteria.
Addio.

05/05/15, ore 18:34

Ed eccomi qui, con una recensione in tempo dopo tante in ritardo.
Che dire del capitolo, ormai le mie considerazioni le conosci, ma non posso far a meno di notare l'ottima grammatica e lo stile che riesce a valorizzare tutti i momenti, rendendo anche la lettura assai fluida e piacevole. Ottima la divisione dei buoni, speriamo che non facciano una brutta fine, visti i pericoli che dovranno affrontare. Devo dire che mi fa piacere notare come i problemi tra Gold e Silver, al momento, si stiano appianando, segno di come sappiano dare la precedenza a questioni più importanti. Inoltre lo scontro di Gold è molto interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo al settimana prossima, per vedere cosa succederà, visto che stanno per affrontare uno dei due grandi problemi di Hoenn.

05/05/15, ore 18:29

Ed ecco un capitolo ricco di novità, e molto apprezzato. Come sempre la grammatica è ottima, mentre lo stile è tale da valorizzare pienamente l'atmosfera di preparazione alla battaglia che vi è nel capitolo, oltre al rendere fluida e piacevole al lettura. inoltre sappi che stavo morendo di risate quando ho letto di Gold che non si svegliava, comportamento perfettamente affine al personaggio. Comunque le tessere si stanno muovendo, il mosaico componendo e il team Magma sta facendo le sue mosse, anche se questa quiete del team Idro mi sembra strana, probabilmente il loro capo starà aspettando il momento giusto per colpire. Ho trovato interessante anche il discorso finale tra Marina e Martino, chissà come si evolveranno le cose.
Cailan Blake

E dopo tante emozioni, eccoci ad un nuovo capitolo, relativamente, tranquillo. Come sempre la grammatica è ottima e lo stile riesce a valorizzare l'intero capitolo, permettendo a chi legge di goderselo senza problemi. Devo dire che sono felice che Norman sia sopravvissuto, nonostante le gravi ustioni, anche se mi dispiace per la povera Sapphire. Inoltre ho apprezzato al caratterizzazione dei vari personaggi e la consegna dei Pokémon a Gold e Silver, rendendoli molto più pericolosi di quanto non fossero già, e ciò dovrebbe dirla lunga. inoltre i tre di Johto hanno finalmente scoperto la megavoluzione, perciò i nemici dovranno tremare. Infine ho apprezzato le parole finali di Silver, che risaltano ancor di più la grande forza del fulvo.

05/05/15, ore 18:16

Seconda parte di un ottimo capitolo, non c'è che dire. Come sempre la grammatica è ottima, mentre lo stile è tale da valorizzare ogni singola parte del capitolo, rendendo la lettura piacevole e facendone godere ogni parte. Norman, non c'è che dire, nonostante la sconfitta fa la sua grande figura, dimostrandosi un ottimo combattente. E poi, ad equilibrare la sconfitta di Norman, vi è la vittoria di Silver, anche se Andy fugge via con Miriam. Pazienza, non si può ottenere tutto, come dimostra anche il fatto che i Dexholders di Hoenn non siano stati ritrovati sani e salvi. Povera Sapphire, mi sono commosso anche io leggendo la parte. Almeno Ruby ed Emerald sono salvi.

05/05/15, ore 18:09

E finalmente siamo giunti alla missione di salvataggio!
Come sempre il capitolo è composto da un'ottima grammatica e da uno stile che, oltre a rendere piacevole al lettura, riesce a far emozionare il lettore per tutta la durata, vista l'intensità dei momenti dinamici. Inutile dire che il piano mi piace, i due più forti da una parte, e gli altri tre del gruppo dall'altra, così da equilibrare le forze, più o meno. E finalmente trovano Fiammetta, oltre al cadavere di Fosco. Poi, quando i nostri se la vedono brutta, fai quell'entrata ad effetto con Norman, complimenti per il tempismo, lo trovo davvero ben azzeccato.

05/05/15, ore 18:00

Altro capitolo assai interessante, sia per la tranquillità iniziale che per il modo in cui si sviluppa successivamente.
La grammatica è ottima e lo stile ha un equilibrio perfetto per far godere al lettore le varie fasi, piacevoli o meno, della storia. Povero Gold, praticamente condannato a morte, e povera recluta, che se l'è trovato incazzato e le ha prese senza troppi complimenti, meno male che c'era Silver. Inutile dire che quel furfante di Gold e troppo simpatico, anche quando è incazzato, soprattutto per il suo atteggiamento. Mi è piaciuta anche la caratterizzazione di Fiammetta che, nonostante tutto, riesce a resistere abbastanza bene, anche davanti alla morte del povero Fosco.

05/05/15, ore 17:51

E finalmente, dopo Miriam, facciamo la conoscenza anche del nuovo capo del Team Idro!
Che dire, la grammatica del capitolo è ottima, mentre lo stile riesce a far apprezzare appieno questo capitolo che, tutto sommato, è tranquillo. Gold, nonostante il suo carattere, non vuole diventare un morto vivente, e mi piace il modo in cui l'ha rivelato, molto in linea con il suo carattere. Devo dire che il capo del Team Idro ha un suo fascino, certo, non mi dimentico che è un terrorista responsabile di un indefinito numero di morti ma, se un cattivo ha classe, bisogna riconoscerlo.
Cailan Blake

Capitolo ben denso di emozioni, non c'è che dire. Come sempre la grammatica è ottima e lo stile riesce a valorizzare appieno i contenuti del capitolo, permettendo così ai lettori di goderselo senza problemi. Inoltre l'irruzione di Gold e Silver, durante al quale continuano avere qualche screzio, è molto ben riuscita, e Xander ha persino mostrato un po' d'umanità, visto che ha rinunciato alla Sfera Blu per il suo Kingler. Christine, invece, sempre senza cuore, spero che Gold se la trovi tra le mani, prima o poi. Alla fine Gold ha anche fatto delle minacce a vuoto, pazienza, in fondo la storia continua e ciò è un bene.

05/05/15, ore 17:35

Ed iniziamo con Martino che che ripara lo styler di Marina e Crystal che si risvegli, due buone notizie per il capitolo. Come sempre la grammatica è ottima, mentre lo stile riesce a valorizzare sia i momenti dinamici che quelli di calma, rendendo la lettura assai piacevole. Qui si fa vedere anche il buon Adriano, che ci ricorda del povero Rudy e ci avvisa che Kyogre sta, potenzialmente, diventando più pericoloso. Interessante anche la missione al Centro Meteo, dove trovano quei vandali del team Idro che, fedeli ai loro metodi, minacciano morte e atroci sofferenze. Devo ammettere che, per una volta, sono stato felice di veder comparire Andy e Zoe, almeno hanno impedito una morte inutile.