Recensioni per
Hoenn's Crisis
di Andy Black

Questa storia ha ottenuto 461 recensioni.
Positive : 459
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/06/14, ore 17:15

Finalmente il nuovo capitolo, non vedevo l'ora, anche se sono leggermente in ritardo con la recensione.
La grammatica è, come sempre, ottima, mentre lo stile è fluido, rendendo così la lettura molto scorrevole e facilitandone la continuazione.
Il posizionamento degli avvenimenti è ottimo, in quanto riesce ad equilibrare perfettamente i momenti d'azione con quelli, relativamente, più tranquilli.
Trovo ottime anche la descrizione e le caratterizzazioni dei vari personaggi, oltre al modo in cui riuscite a rendere il loro stato emotivo ed i loro pensieri.
Il nome Hugh mi ricorda qualcosa, e se è chi penso io, sono immensamente felice che Rocco lo abbia massacrato durante il loro incontro.
Non vedo l'ora che passi un'altra settimana per leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima.
Cailan
p.s. dopo la modifica
Il linguaggio di Silver mi convince sempre di più che dovrebbe incontrare Ryan, secondo me diventerebbero amici. XD
(Recensione modificata il 19/06/2014 - 05:10 pm)

Recensore Veterano
11/06/14, ore 12:34

Mi piace...
La parte in cui parli dell'abdicazione di Fiammetta l'avresti potuta descrivere meglio, magari in maniera più filante, ma comunque hai fatto un bel capitolo...
Allora, non ci sono errori, ma ho notato che lo stile è completamente diverso da quello del capitolo precedente...
Non capisco i titoli "Sergio Leone"?? Adoro i film di quell'uomo ma non capisco il nesso coi Pokémon...
"Zenzero"?? No, qui non ci arrivo...
Vabbé, veniamo al dunque, solite considerazioni, mi piace la storia... la famiglia Vinci, come ti è venuto in mente di mettere Hugh nella famiglia? E comunque sappi che il "figlio" di cui si parla in quella casa che starebbe per battere la lega si chiama Enrico.
Comunque apprezzo il fatto che hai utilizzato particolari personaggi e oggetti e luoghi di Hoenn per ampliare la storia... Cherry, i Vinci e tutto il resto...
Mo se mi ci metti il mago del quiz ti faccio la ola da solo...
Vabbé, complimenti!

Recensore Junior
10/06/14, ore 17:58

[Prima di iniziare la recensione: ho visto che questa storia è scritta a quattro mani da Andy e Rachel, ma per comodità mi permetterò di usare la seconda persona singolare nella recensione perché mi costa meno sforzo mentale, spero che nessuno dei due si offenda ;) ]

Ciao! Avevo detto che sarei passata e l'ho fatto; un po' in ritardo rispetto a quando mi ero ripromessa di farlo, ma purtroppo questo è periodo di esami, quindi meglio tardi che mai! Parte del mio ritardo è dovuta anche al fatto che ho voluto prendermi un po' di tempo per leggere bene i tuoi scritti, seguendo l'ordine che ho visto indicato nella tua Pagina Autore: ho letto tutte le storie fino a Back to the Origins, che ho notato essere decisamente corposa e quindi ho deciso di leggere con più calma per non perdermi dei particolari. Nel frattempo, siccome avevo paura di dimenticarmi di recensire e soprattutto ci tenevo davvero a lasciarti un parere, mi sono dedicata a Hoenn's Crysis.

Prima di tutto vorrei chiarirmi un dubbio. Da studentessa di Traduzione quale sono, non ho potuto fare a meno di notare che nel titolo c'è scritto "CrYsis", con la y. La parola crisi in inglese si dice "crisis" con la semplice i, in realtà, mentre se volevi rifarti al videogioco con questo nome - so che esiste, pur non avendoci mai giocato! - allora alzo le mani! :)

Partendo dal prologo, mi ha colpito sin dalla prima lettura. È avvincente e fa venire voglia di sapere di più. Mi piace soprattutto il fatto che inizi nel mezzo dell'azione, non viene spiegata subito ogni cosa ma sono stati disseminati indizi qua e là nel testo. Le frasi spezzate contribuiscono all'effetto incalzante del ritmo della narrazione, molto adatto a un inseguimento.
Nel secondo capitolo sono invece introdotti Gold, Crystal e Silver e non ho potuto che trovarli IC, o almeno con lo stesso carattere con cui li avrei immaginati dopo qualche anno dalla fine delle loro avventure nel manga. La sempre ordinatissima Chris, Gold casinista e ancora un po' irresponsabile, Silver più gentile ma sempre leggermente distaccato.
Dal tero capitolo ho poi notato quanto la storia non manchi di soffermarsi sulle relazioni interpersonali tra i personaggi nonostante sia chiaramente di stampo più "d'azione". Mi piace come interagiscono Silver e Crystal, hanno un rapporto molto "vero" ed è ben descritto. Ho trovato azzeccata anche l'assegnazione di Grovyle al primo e di Marshtomp alla seconda, nonostante ormai - se Andy ha letto la mia storia - se ne sarà accorto: non ho un grande amore per l'utilizzo degli starter nelle fanfiction! (anche se qui è una scelta giustificata dato che si tratta di protagonisti del manga.)
Nel terzo mi è piaciuto come è stata sviluppata l'evidente tensione sessuale tra i protagonisti in contrasto con il finale brutale del capitolo, ma quello che finora ho apprezzato di più è il quinto! Fiammetta è un personaggio che ho sempre trovato interessante sotto il profilo psicologico - la giovane istruita dal nonno che sviluppa una personalità che non le appartiene pur di calarsi nel ruolo della capopalestra degna - ed è stato interessante vedere come l'hai sviluppata. Le parole con cui hai descritto il suo senso di impotenza e frustrazione alla fine mi hanno impressionata; bellissimo!

In generale adoro le descrizioni e questa storia non mi ha delusa: infilate sempre nei punti giusti, ricche di particolari e con un'ottima proprietà lessicale. In particolare in una storia "apocalittica" come questa, in cui immaginarsi gli scenari è essenziale, sono d'effetto e rendono bene l'idea!

Passando alle parti che potrebbero essere migliorate:
- Ci sono alcuni errorini di battitura ogni tanto, cose da nulla e che non mi piace nemmeno considerare errori dato che ne faccio anche io a valanghe! (per esempio ho notato un "^" nel prologo al posto di un punto interrogativo, cosa perdonabilissima dal momento che si trovano vicini sulla tastiera).
- Ho notato che viene usato poco il punto e virgola, che secondo me può migliorare molto la scorrevolezza in un testo. 

Per quanto riguarda commenti più approfonditi, mi sono limitata a scrivere un'impressione generale per il momento, perché esprimere un parere frase per frase di cinque capitoli sarebbe un'impresa ;) Dal prossimo proverò a essere più precisa, magari. Basti sapere che la recensione è indubbiamente positiva, avrai già notato la bandierina. Hai espresso un giudizio positivo sulla mia storia, ma io allora cosa dovrei dire di questa? :) La mia tratta volutamente temi molto più leggeri e non ci sono mai conflitti nelle mie storie se non quelli tra ragazzi; questo invece è un progetto è così ben curato e sviluppato che è un peccato non essermene mai accorta prima! Esami permettendo, continuerò a seguirti con grande piacere.
Tanti complimenti ancora, 

Lenny

Recensore Veterano
05/06/14, ore 13:57

Spettacolare...
Non dire "la lava si cementificherà" è brutto "la lava cementificherà"
Ok, il capitolo è bellissimo, la trama mi piace un sacco e voglio assolutamente sapere come andrà a finire...
Detto questo, non ho molto altro da aggiungere...
Fiammetta... ti ho detto che è tra i miei personaggi secondari preferiti? Sì, probabilmente sì.
Quando arrivano Ruby e Sapphire, io devo capire cosa è successo quella notte...
Vedo che hai costruito le frasi in modo strano, parecchie volte hai posposto il verbo al complemento oggetto, non capisco perché ma l'effetto ottenuto è notevole. Rende un non so che di aulico e importante e profondo.
Vabbé, posso dire una sola cosa, vai avanti!
Aspetterò, anche un capitolo a settimana, ma voglio letteralmente divorarmi questa serie.
Ci siamo, ho esaurito le cose da dire, oggi sono infottato e non posso neanche scrivere, non ho il computer, pensa un po' te!
Bigup!
Vado a leggere qualche altra tua storia...

Recensore Junior
04/06/14, ore 15:36

Inutile dire che questo sia un capitolo bene fatto e che gli eventi, per quanto macabri possano essere, sono trattati in modo adeguato.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato alcun errore.
Invece, se ti interessa saperlo, sto provando a scrivere il secondo capitolo della mia storia, nonostante mi stia preparando per gli esami di terza media e quelli del Trinity..
Bacii :3

Recensore Veterano
03/06/14, ore 23:58

Oi, è un piacere vedere il nuovo capitolo, meno male che voi non siete imprecisi come me riguardo la puntualità degli aggiornamenti. Devo dire che il capitolo, come sempre, è di alto livello, sia dal punto di vista grammaticale che da quello dello stile. Quest'ultimo riesce, come d'abitudine, ad imprigionare il lettore nelle sue trame, facendolo rimanere col fiato sospeso per tutta la durata del pezzo, e riuscendo a coinvolgerlo persino a livello emotivo. Devo dire che gli avvenimenti narrati sono stati molto intensi, oltre che ricchi di pathos in certi punti, come il finale.
Povera Crystal, ha girato per deserti e vulcani mezza nuda, per poi rischiare anche di finire liquefatta da una simpatica cascata di magma, ma almeno è riuscita a salvarsi, meno male che c'era Xatee.
La prima impressione su Silver, in questo capitolo, è stata quella di una persona molto fine, tipo Ryan mentre fugge da Giratina, per far comprendere meglio il mio punto di vista, ma poi si è dimostrato, come sempre, all'altezza del suo ruolo, e non nascondo che mi ha fatto piacere la sua azione nel finale, non vedo l'ora che si giungerà alla resa dei conti.
Infine mi è piaciuto molto il modo in cui è state resa Fiammetta, anche se nel finale le tornano le sensazioni d'impotenza come in Adventures, ma non può essere tutto rose e fiori, almeno la storia diventa sempre più interessante. La comparsa di uno Zoroark mi ha piacevolmente sorpreso, in quanto mi fa confermato che ci saranno battaglie molto interessanti nei prossimi capitoli.
Complimenti per il capitolo.
Cailan

Nuovo recensore
30/05/14, ore 15:27

Allora Crys non vuole Gold, ma il suo coso! XD Naturalmente sto scherzando ma a fare sogni così dettagliati di sesso sarebbe un sogno (in tutti i sensi). Ok, la smetto. Il capitolo mi è piaciuto molto. Non ricordo molto Hoenn, l'ultima volta che ho giocato a Rubino avevo 10 anni, ma riesco a ricordare bene le ore che passavo nel percorso 113 a raccogliere cenere per la vetreria (cosa molto utile attenzione). Non ho notato errori, solo che sono rimasto un po' confuso quando hai detto che Crys non indossò la stessa maglia di lana come nella nave, ma una camicia più provocante, e poi scrivi che indossava la stessa camicia che aveva sulla nave. Cioè, sulla nave non aveva la maglia? Comunque bel capitolo, continnuate così!

Recensore Junior
28/05/14, ore 16:08

Capitolo spinoso..molto.
I terremoti e la desertificazione sono innarestabili e Arceus, dopo 1000 anni, ha deciso che il mondo debba scomparire sotto un cumulo di detriti.
Povera Cherry :(
Lanette come starà?
Speriamo in un futuro meno tumultuoso per i nostri due protagonisti.
Chris e Gold :O
Silver la salva! :3
Scappateee!
Addio.
No vabbè è è un arrivederci :D

Recensore Veterano
28/05/14, ore 12:54

"alla sua stanza avvolta in un lungo asciugamani bianco. Dal basso verso l’alto il suo sguardo" asciugamano.
"Sta bene. Finiamola, Grovile" Grovyle.
Non mi quadra una cosa, prima dici che lei non avrebbe indossato lo stesso maglione della nave e poi dici la stessa camicia da notte che aveva sulla nave...
Oddio, Chris mezza feticista...
Che bei sogni, nobili, puri e casti che fa la ricercatrice...
Bel capitolo, piango per Hoenn, ma non posso farci nulla, probabilmente si può per davvero apprezzare una cosa solo quando non la hai più...
Nooo Brunifoglia!!
Silver è un bravo ragazzo, farebbe tutto per i suoi amici, mi piace molto quel personaggio...
Ma mi hai pure ammazzato la vecchietta con l'alzheimer???!!!
Ahahahaha la casa di quella che mi tratteneva dentro mi ha sempre messo in soggezione... (Rubino fu il mio primo gioco... capisci?)
A proposito, complimenti per la ricostruzione dettagliatissima di una delle mie zone preferite di Hoenn, quanto tempo ho passato a cercare quel dannatissimo Skarmory... e Silver lo ammazza così... cazzo hai quattro tizi in squadra, catturalo!!
Comunque bel lavoro, Lanette mi ha sempre attratto molto...
Io adoro Hoenn forse perché la terza è stata una generazione pioniera... molti l'hanno apprezzata poco proprio per questo, ma io penso che diversificare tutto sia meglio...
Bigup! (Te lo meriti tutto!)

Recensore Veterano
27/05/14, ore 23:59

Oi, Andy, ci si rivede.
Finalmente il nuovo capitolo della storia, devo dire che l'attesa è stata ripagata. La grammatica, come sempre, è ottima, e lo stile è fluido, così da rendere la lettura piacevole nella sua scorrevolezza. La comparsa di Lanette, e di Bill che fa il collegamento con BttO, mi è piaciuta, come anche l'accenno alla sorella o alla regione di Kalos. La lotta tra Silver e Crystal è stata emozionante, anche se me lo sentivo che avrebbe vinto il rosso, oltre che ben descritta sia nelle mosse che nei pensieri e nelle emozioni dei due Dexholders. La timidezza di Crystal mi ha strappato qualche sorriso divertito, anche se mi dispiace vederla in preda ai dubbi amorosi. Il rischio che hanno corso con il terremoto è stato davvero emozionante, per me che leggo, e mi dispiace per la vecchina, ma pazienza. Infine la premessa di emozioni nel prossimo capitolo presenti nelle battute finali hanno acceso in me la voglia di leggerlo, ma aspetterò con pazienza la prossima settimana.
Alla prossima.
Cailan

Recensore Junior
24/05/14, ore 21:48

Hello!
Stavo riflettendo se fosse meglio scriverti prima un ringraziamento per la recensione che mi hai lasciato alla mia ultima Fic, oppure commentare questo nuovo capitolo per scusarmi dell’immenso ritardo – sia per la risposta che per la recensione – che ho accumulato. Beh, credo che tu abbia già capito quale delle due idee abbia prevalso in questa battaglia. –smile-
Lo stile è migliorato, anche se a volte l’ho trovato un po’ lento, ma quest’impressione viene subito sovrastata dalla ricchezza dei dettagli ben scritti dati per ogni scena. Dei piccoli momenti comici smorzano la quotidianità dei personaggi, un lato positivo per la parte iniziale del racconto, visto che ha solo una funzione preparatoria e non appartiene all’azione vera e propria.
“Pensò che quei capelli fossero diventati davvero lunghi e sospirò, pensando ai rimorsi che avrebbe avuto tagliandoli.”, hai ripetuto il verbo pensare nello stesso periodo, non è un errore grave. Ti è capitato altre volte di commettere questo sbaglio (riscrivere le stesse parole nella stessa riga, poco lontane l’una dall’altra) con altri vocaboli, per esempio: sempre – nella parte dove compare per la prima volta Elm -, scribacchiare – quando Chrystal prende appunti sulle bacche. Si commettono perché si è sovrappensiero, capita a tutti.
“Invece Silver si limitò ad arrossire e, senza neanche toccare quell’oggetto così intimo quanto utile per le donne, glielo porse gentilmente, senza dire una parola.”, non solo il tuo cervello ci mette un po’ a capire le cose, ma anche il mio. Mi sono immaginata a lungo come potesse passarle quell’oggetto senza toccarlo. Pinze? Attraverso un fazzoletto? Alzando un piede in una mossa acrobatica? Credo che se bisognerebbe dare qualche dettaglio alla frase, o cambiarla un poco. –ridacchia-
“Voleva tagliarli, ma se lo faceva poi si sentiva in colpa.”, credo che sarebbe stato meglio utilizzare un periodo ipotetico in questo caso, ovvero “Voleva tagliarli, ma se lo avesse fatto, poi si sarebbe sentita in colpa”.
"Oh... ok. È che ero molto applicata su queste ricerche", più rileggo questa frase, più trovo che questa costruzione mi suona davvero male. Ho chiesto ad altre due persone, pure loro hanno storto il naso e hanno confermato i miei dubbi. Credo che sostituire quell’espressione con “ero concentrata” o “ero molto presa da” renda molto più fluida la lettura.
“Il cielo, proprio fuori dalla finestra che aveva a pochi metri, era terso di nuvole grigie.” Un cielo terso è senza nuvole, limpido, nitido, pulito, non può essere allo stesso tempo pieno di nuvole.
La trama si può riassumere in cinque semplici parole: è un capitolo di passaggio. Non vi è molto da dire a riguardo, questo capitolo è a tratti interessante da leggere, a tratti però vorresti che accadesse qualcosa di più emozionante. Sono arrivata alla fine e nulla. Non posso nascondere la mia amarezza, ma non per questo motivo il capitolo da te scritto è scadente. Anzi, è molto elaborato e ben congegnato, tuttavia è come il capitolo precedente. Non prenderlo come una nota negativa, ti faccio i complimenti per questo tuo scritto! Confido nel prossimo capitolo, spero che sia pieno di tratti eccitanti e d’azione.
Bye bye, Mud!

Recensore Veterano
21/05/14, ore 22:34

"ci cureremo di liberalo in natura, pacificamente" liberarlo forse.
"Attraversaer Hoenn" attraversare.
lo strumento che probabilmente intendevi è il Pokénav, non il Pokégear.
La località in cui si trova il museo è Porto Selcepoli.
Bel capitolo! Mi piace il rapporto tra Silver e Crystal.
HAI MESSO A CRYS UN MARSHTOMP!!!???
Sto piangendo, non perché non mi piace, ma perché lo vedevo come l'icona di Ruby, il mio preferito... adesso lo hai privato un po' della sua identità... boh, questioni di cuore.
Comunque mi è piaciuto molto e aspetto di vedere come andrà a finire.
Bigup!

Recensore Junior
21/05/14, ore 16:08

Capitolo bellissimo e dove iniziano le ricerche di Groudon!
Crystal e Silver mi fanno tenerezza ma io aspetto il mio caro amico Gold!
(Smuoviti Gold a venire!)
Comunque..non ho trovato alcun errore e ne sono felice!
Per quanto riguarda la mia storia invece arriverà
presto il secondo capitolo (mentre lo scrivevo.si è
cancellato tutto

Nuovo recensore
21/05/14, ore 14:18

ok ecco il secondo capitolo :D
non so cosa dire... le tue storie sono uniche e il tuo stile mi affascina. Mi piacerebbe riuscire a scrivere bene come fai tu... Comunque ho notato che i titoli dei tuoi capitoli sono Capitolo primo e Capitolo secondo; non sarebbe meglio primo capitolo e secondo capitolo? Ma niente di che, solo particolari insignificanti. Adoro le scene di imbarazzo di Crys difronte a Silver! Per non parlare di quanto è tenera quando pensa a Gold... Che intanto sta cercando Red per conto di un'altra ragazza più carina di lei... (sì, Yellow è più carina di Crys) XD Il carattere di Silver mi piace e il professore Oak sembra che voglia farlo mettere con Crys. Me lo immagino con addosso solo un pannolone e sulle mani l'arco di Cupido mentre cerca di colpire Silver con una freccia XD. Ok ho detto abbastanza stupidaggini in questo capitolo, quindi finisco qui la recensione ;)

Recensore Veterano
21/05/14, ore 00:54

Finalmente il secondo capitolo, non vedevo l'ora di leggerlo. Come sempre è formato da un'ottima grammatica unita ad uno stile capace di appassionare il lettore e di mantenere costante l'attenzione fino alla fine. Il viaggio sulla M/N GIULIA l'ho trovato molto simpatico, e mi sono fatto anche qualche risata in un paio di punti come il risveglio di Crystal o il sospiro di Silver davanti alla porta del bagno. La descrizione di Porto Alghepoli mi è piaciuta, come il modo in cui avete fatto capire la piena attività di Groudon, ovvero terremoti e tanto caldo. Anche la descrizione del Professor Oak ottiene la mia approvazione, come anche l'abbinamento degli starter evoluti di Hoenn con i Dexholders. Spero che il Seviper catturato da Crystal si salvi, che sarebbe un peccato che facesse una brutta fine, anche perché sarebbe un buon elemento nel team della ragazza. Infine devo dire che le capacità deduttive di Silver sono molto interessanti, e non vedo l'ora di leggere a cosa porteranno in futuro.
Complimenti per il capitolo.
Cailan