Liberi e uguali
di Cecile Balandier

02/09/15, ore 00:28

Sai cosa mi piace di questa storia, oltre all'innegabile eleganza, la cura per i dettagli e nei dialoghi (molto belli)?
L'atmosfera, la serenità che riesce a trasmettermi. Gli hai evitato tutto quel dolore che si sono "regalati" dopo lo strappo della camicia. E anche se ancora non hanno "quagliato", la descrizione dei tanti momenti trascorsi insieme ripercorre il periodo del corteggiamento e dell'innamoramento...si va piano piano ...ma quanto è bello vederli così. Gesti semplici, complici, sembrano davvero ragazzini alle prime armi con l'amore: la passeggiata in riva al mare, quel bacio sull'occhio ormai spento, il gesto dolcissimo di voler sentire il suo odore impreso in quel fazzoletto, il libro che Oscar tiene al contrario e l'interessarsi al suo aspetto  esteriore per piacere di più a colui di cui, pian piano si sta scoprendo innamorata. Piccoli passi di avvicinamento descritti con romanticismo e brio. Niente di melenso. Tutto da godere.
Si percepisce che è un sentimento che in Lei sta crescendo giorno dopo giorno...ed è bello che tu ce li abbia raccontati così. Lo fa partecipe anche della decisione di non indossare mai più la divisa...ma sarà davvero cosi?  E il generalissimo? Stavolta gli prende un colpo vero?
Lui ora ha capito e lei è guarita..chi parlerà per primo?

28/08/15, ore 14:20

Questo André è meraviglioso. Premuroso come non mai, non può che ricoprirla di mille attenzioni. Io ne sono già innamorata e Oscar?
Sempre la solita...peró....però qualcosa sta cambiando. Lui la prende in braccio e viene colpita dal suo profumo, si tengono per mano e hanno il tempo di chiarire quanto accaduto "quella" famosa sera. In realtà non approfondiscono il discorso, ma si chiedono scusa...anche io ritengo che ciò sia più che sufficiente. Ora sono insieme ed è quello che conta.
Si percepisce come il feeling da sempre esistente tra loro, si stia evolvendo...e "gli angoli della bocca verso l'alto..." rappresentano un punto di non ritorno per Oscar. È felice, si vede e questa gioia è a stento trattenuta.
La vecchia Oscar non esiste più! Ben detto!
Il dottore le dà speranza di guarigione, André le starà accanto nonostante il nuovo lavoro...e ora di svegliarsi cara Oscar! Hai tutti gli elementi in mano per essere felice.
Bravissima Cecile

25/08/15, ore 22:37

Mettiamo subito le cose in chiaro!!!!!!
se mi metto a recensire tutti i capitoli non finirò mai di leggere questa storia e di seguirti in diretta però....però se mi scrivi capitoli come questo io non resisto..non posso proprio resistere.
Semplicemente delizioso, dalla prima parola all'ultima. André non poteva che recarsi da Lei, soprattutto dopo le notizie nefaste che giungono a palazzo. lui è stupendo in tutto quel che fa, dalla cavalcata furiosa all'imporsi all'arpia (ahahahaha...ben le sta!) da quello che fa a quello che dice per Lei.
Infondo, non potrebbe essere in nessun altro posto che accanto a Lei. È quello il suo posto, da sempre.
Mi ha fatto una tenerezza infinita questa Oscar che si preoccupa un po' del suo aspetto fisico nel sapersi osservata da André...molto da donna. E che dire della battuta del dottore? Se ha pensato che fossero una coppia è perché vuol dire che dai loro sguardi e dal loro atteggiamento ha capito che c'è molto di più di una semplice amicizia. Oscar quand'è che lo capisce?
Bello tutto lo starle accanto di André. Le coccole e le premure che sono sicura la faranno guarire...e già ci
sono i primi segnali di miglioramento. E ora questa passeggiata...ti mi vuoi fare morire...tu vuoi che io ti
scriva due paroline anche al prossimo capitolo.
Mi piace come hai affrontato questa parte della storia, dosando il dolore e la preoccupazione "di" e "per" Oscar con la speranza che si percepisce per tutta la seconda parte del capitolo...da quando arriva André.
Brava bravissima, Cecile..sapevo che la fiducia era ben riposta...vado avanti, fino a mezzanotte.

19/08/15, ore 07:45

Cara Cecile, ormai ho imparato il primo capitolo a memoria per tutte le volte che l'ho letto... E finalmente riesco a lasciarti due paroline. Mi approccio al tuo scrivere incuriosita da quella fantastica e molto intensa one shot che hai scritto per il contest del 14 luglio scorso. Ho visto vari disegni ispirati a questa storia su fb e letto  tanti apprezzamenti entusiasti....io mi ritrovo già tutto pronto...e sono davvero curiosa.
Intanto la narrazione in prima persona è sicuramente quella che mi è più congeniale.
Rende il messaggio diretto e le sensazioni vengono vissute con una intensità maggiore dal lettore, almeno questo è il mio modesto parere da lettrice.
Scoprirò solo con la lettura dei vari capitoli se Oscar sarà l'unica voce narrante o meno.
Intanto credo di aver inquadrato tale situazione: l'addio a Fersen, lo strappo della camicia, l'abbandono delle guardie reali, sono tutti avvenimenti che si sono verificati, ma poi l'imprevisto...e il Generalissimo che decide per Oscar.
Lei è la solita confusa...prima lo caccia, poi lo cerca. Non collabora alle cure, non ha bisogno di nessuno...credo che si smentirà da sola su quest'ultimo punto.
Ascoltare quello che Madame Simone pensa di Lei e della sua salute la porta inevitabilmente a fare un piccolo bilancio e tu sei stata bravissima... In pochissime righe la sintesi di ciò che è la sua vita allo stato attuale. Un bilancio che spero le apra gli occhi sui suoi sentimenti.
Tornerò presto. Ho proprio tanti capitoli davanti. Brava, bacioni.

13/08/15, ore 17:23

Ho iniziato anch'io a leggere la tua storia dalla fine e mi ha conquistata! Unico appunto: Oscar lascia la guardia Reale più o meno nel 1787, prima ancora di compiere 32 anni, non già 34, età che nella storia originale non raggiungerà mai purtroppo.
Comunque fare a parte... Splendida storia!
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 05:24 pm)

31/07/15, ore 18:56

Allora ho letto la tua storia in soli 2 gg, mi è piaciuta talmente tanto che l'ho divorata :)
Sei molto brava a scrivere e mi è molto piaciuto come hai caratterizzato i personaggi, Oscar e Andrè su tutti.
Molto bello anche questo epilogo con Adrian François che intraprende la carriera militare e prende il posto di Oscar e che si sposa con la figlia di Alain e Corinne.
Mi ha molto emozionato il momento della morte del generale ed il periodo della prigionia di Oscar, forse ancora più di quello della Tisi
Ed anche il dottore e Virginie sono stati 2 bei personaggi
spero di leggere presto qualcos'altro di tuo
a presto
Krys

31/07/15, ore 14:58

Cara Cecile! Che finale meraviglioso e commovente! La tua storia e' stata sorprendente, appassionante e non posso pensare che sia finita! Mi manchera tantissimo!
complimenti per questo capitolo che ci toglie il fiato . Ho pianto dall' inizio alla fine e ho temuto per Oscar durante il parto...
La scena d'amore e' sensualissima e lascia trasparire il livello altissimo di intesa tra loro.
il finale: dico solo che Adrian e' meraviglioso !
aspetto con ansia altre storie!!
un abbraccio

29/07/15, ore 22:00

Wow che bel finale, temevo che oscar non ce la facesse con il parto, invece e andato tutto nene meno male, bella la fine con i figli di andre e alain insieme, bello tutto brava.

29/07/15, ore 12:10

È stata una bellissima storia, la prima che ho letto, per puro caso, su questo sito e grazie ad essa ho conosciuto tutte le altre storie e autrici... Che dire! Complimenti! Dai spazio ai loro sentimenti e alla loro storia come non è avvenuto nel manga e nell'anime facendoci un po' sognare.

29/07/15, ore 09:36

Cosa dire che tu no lo sappia già... Grazie mille per il tuo tempo e il tuo talento. Hai creado una di le più belle ff che ho letto in anni... Sono quanto meno di 15 anni che leggo ff su André e Oscar e poche hanno stato in grado di emozionarmi cosí. Grazie e a presto. ( questo Adrian puo essere ben noto!!!!)

29/07/15, ore 08:44

Cecile! Senza parole e senza fiato! E ho pure pianto! ! Bellissimo capitolo! Come ti ho già detto, il tuo stile leggiadro e soave pur denso di passionalità (come fai? Solo tu ci riesci, credo) ha un non so che di sognante senza risultare banale! La tua storia, per le immagini che mi suscita, mi fa pensare al Rinascimento. ..ad un quadro di Botticelli! ! Complimenti! Un abbraccio, Sandra

29/07/15, ore 00:35

Non si dovrebbe mai leggere la fine di un'opera iniziata un sexolo fa.e.poi interrotta per essere ripresa in tempo migliori, lo so... questa non è una recensione, quella vera arriverà a suo tempo, ma solo un modo per dirti quanto mi sia piaciuto il tuo ultimo tassello, quanto mi abbia emozionato leggere di quel ragazzo moro dagli occhi di mare, fiero dei valori trasmessigli dai suoi genitori, primi fra tutti la dignità e la libertà. Grazie Cecile... a presto.

29/07/15, ore 00:33

Non c'è molto da dire .... un capitolo fantastico come del resto tutta la ff ....mi hai fatto emozionare .... sempre ... e mi dispiace un po' che sia finita .... brava !!!

28/07/15, ore 22:45

Forte  come la morte è l'amore ....che tu hai messo nello scrivere questa storia bella , profonda , sublime che i ns protagonisti meritano ; ancora grazie da una lettrice silente a cui hai fatto vivere delle belle emozioni, grazie per il tempo prezioso che  le hai dedicato, onore al merito

28/07/15, ore 22:33

Nooooooo. Adoro la tua ff. Ed il pensiero che non leggerò più aggiornamenti su questa storia mi rende triste. Comunque che dire? Semplicemente complimenti come sempre un capitolo che toglie il fiato. E devo confessarti che ero in ansia x il parto di Oscar. Dolcissimo il loro piccolo ed i neo genitori. COMPLIMENTONI COME SEMPRE