Liberi e uguali
di Cecile Balandier

28/07/15, ore 22:29

Anche io come tante altre sono stata lettrice assidua ma silente. Ma ora che questa tua meravigliosa storia è giunta al termine non posso non manifestarti il mio apprezzamento. Hai regalato a loro e a noi un racconto pieno di avventura, suspence, pericoli, amicizia, speranza e libertà. Proprio quella libertà che i tuoi Oscar e André hanno insegnato al loro bellissimo figlio, che così bene incarna il loro amore infinito. Amore che poi è, insieme alla passione, l'altra costante assoluta della tua storia, un amore che traspare in ogni loro gesto, in ogni sorriso che grazie a te si regalano, in ogni loro carezza, in ogni loro abbraccio, in ogni loro bacio. Ci hai raccontato la loro passione travolgente con una delicatezza permeata di sentimento che ha reso anche le descrizioni più bollenti assolutamente garbate e calate nei loro personaggi così legati corpo e anima. In questo capitolo in modo particolare mi ha commosso (e non è un eufemismo, mi sono veramente venute le lacrime) il racconto di questo parto così difficile ma affrontato con il coraggio di chi vuole sopravvivere per continuare ad amare...degno coronamento di un amore diverso da qualsiasi altro per intensità e devozione. Un abbraccio immenso e ancora tanti, tanti, tanti meritatissimi complimenti. A presto!

28/07/15, ore 22:22

Cecile, cara, arrivo al termine di questa tua avventura a congratularmi con te...ti ho sempre seguito con attenzione, a metà percorso mi ero decisa a scrivere, poi ho pensato che forse avrebbe avuto "più senso" dedicarti un breve ( spero, eh, eh..), ma caloroso pensiero alla fine.
Quindi, pronta ad esprimerti tutta la mia gratitudine per questo tuo lungo lavoro sempre coerente con l'idea di base che ci hai proposto sin dall'inizio: voler descrivere la loro "chance" in una dimensione lieta ( malgrado gli intoppi della malattia, della battaglia, della prigionia, che comunque ci stanno ed insaporisconoil tutto anche di un pochetto di quella suspence, di quella tensione emotiva che fa parte dell'esistenza di chiunque...figurati di due tipi così!!) , di gioia completa ed appassionata, "liberi ed uguali" non solo nello status, nelle scelte di vita, ma anche e soprattutto nell'Amore reciproco....
Senz'altro la tua "chiusa" addensa tutta l'emotività dei capitoli precedenti ( che pure sono sempre stati belli "tosti", non fraintendermi..), negli attimi di infinita tenerezza mista a malinconia del dialogo iniziale, nella concitazione ed ansia di un momento tanto delicato quanto insostituibile come un parto, nella ritrovata intesa ed assoluta intimità di coppia "rigenerata" dopo l'aver formato una famiglia...
Grazie, quindi, anche da parte mia per questo tuo contributo alla loro "felicità", anche per la dedica a loro rivolta nel saluto conclusivo...grazie per quell'immortalità che regali loro senza la tragicità di un finale drammatico ( come avviene nell'originale, spezzandone il sogno appena nato..), ma proprio attraverso quel figlio tanto simile a loro nell'aspetto, quanto nel carattere e negli ideali...
Lui è Andrè, lui è Oscar....
Ti abbraccio forte.
Tamara Alessandra.

28/07/15, ore 21:21

Lettrice accanita ma avara di recensioni, non posso non scriverti per dirti quanto questa tua storia mi sia piaciuta e quanto mi mancherà l'appuntamento con i tuoi Oscar ed Andrè da questo momento in poi. La tua storia era partita timida, in sordina ma poi è stato un crescendo di emozioni, avvenimenti, sensazioni ma anche un crescendo nel tuo modo di scrivere, di narrare, fino a questo ultimo capitolo, sintesi perfetta di tutte le tue qualità di scrittrice. Mi hai fatto sorridere quando li ho letti felice, mi hai fatto tremare e correre ansiosa a leggere il paragrafo successivo, il capitolo successivo, durante l'arresto e la prigionia di Oscar e il suo tentativo di liberazione.
Sei stata davvero brava. Grazie per questa tua storia. I tuoi Oscar e Andrè fanno breccia nel cuore e lì rimangono, fedeli alla storia originale eppure così diversi, particolari.

28/07/15, ore 19:53

Il capitolo + denso e pieno di eventi lieti, nonstanate il dubbio che ci instilli per un poco.

La storia è stat bella apiacevole da leggere, romantica e sensuale al punto giusto, cos' come il doppio finale, il loro e quello del figlio cresciuto fiero e libero.

Brava. Questa storia mi mancherà
Pamina

28/07/15, ore 19:35

Per un attimo ho tremato, oddio il parto di Oscar, ma la romanticona ch'è non può tradirci sul più bello, non può lasciare incompiuta la loro felicità e così è stato.
Ricordo bene il tuo esordio avevi pubblicato un capitolo dietro l'altro e visto il periodo del fandom temevo un'altra pazza che non sa scrivere. Per fortuna non era così, anzi una signora scrittrice che ha saputo ben bilanciare i momenti di passione, di avventura, di pericolo e di disperazione.
La corsa è finita ma ci lasci con la loro immagine di appassionanti amanti e la descrizione più bella attraverso le parole del figlio, giovane ed indomito uomo che racchiude in sè il loro coraggio e la loro forza.
Mi sono commossa e grazie la tua storia è stato un gradito e piacevole regalo.
Ho recensito poco ma ho sempre seguito con piacere.
Spero che prossimamente tornerai con un altro racconto, un abbraccio.

28/07/15, ore 19:04

Cara Cecil grazie di cuore per questo epilogo di passione, amore, coraggio, bellezza. Hai reso omaggio al loro amore in maniera sublime, contornati dagli amici e dagli affetti più cari. Adrian, il frutto del loro rarissimo amore, un miscuglio di loro due, bello da lacrime di commozione.Grazie di cuore ancora, la tua storia mi mancherà immensamente spero continuerai a scrivere.Un abbraccio

28/07/15, ore 17:59

Complimenti! È un finale consono! Bellissimo ed emozionante come tutta la storia, dove trionfa l'amore ma anche i principi di libertà e uguaglianza .
brava e a presto!

28/07/15, ore 17:57

Conclusione superba, come tutta la tua storia, mirabile e portentoso. Una meraviglia narrativa che lascia senza fiato.

28/07/15, ore 16:49

Ce l'hai fatta cara. Sto piangendo. Nell'ultima frase, nel figlio di oscar e andré, nella libertà che loro si sono conquistati, nell'eternita' in cui rimarranno per sempre.
Avevi ragione ad avvertire che sarebbe stato un capitolo forte.
Vivido e molto forte è il momento del parto (ti giuro che ho avuto la nausea al pensiero del sangue e del dolore di oscar, non oso immaginare cosa fosse un cesareo a quei tempi, pur avendo partorito). forte è il loro momento d'amore, intenso come solo tu sai scrivere, e come ho tanto apprezzato(lettrice silente) in altri capitoli.
Si percepisce che li ami immensamente, come loro si amano, e mi mancheranno i tuoi oscar e andre. Mi mancheranno davvero.
Ora elaboriamo il lutto per la fine di questa ff, e poi speriamo che tu torni presto con altre storie.
I miei complimenti sinceri!!!

28/07/15, ore 16:47

E così eccoci arrivati alla fine, cara Cecile... te lo dico in anticipo: sono commossa, e non avrei immaginato. Prima ancora della storia, grazie per la tua splendida amicizia, le chiacchiere che ci facciamo fino a notte fonda e le confidenze. Leggere il mio nome tra i ringraziamenti è troppo, ma ne sono felice lo stesso perché in questi mesi ho imparato a conoscerti.
Ricordo la mattina in cui hai postato i primi 25 capitoli, uno dietro l'altro... sono sincera, lì per lì avevo pensato alla solita storiellina sciocca di qualche ragazzina che aveva appena scoperto questa opera d'arte che noi tutte amiamo alla follia... e non avevo letto subito.
La tua è stata da subito una storia semplice, romantica e delicata (te lo avrò scritto mille volte) :-) ma lasciati dire, amica mia, che nel tempo sei diventata più profonda e sicura, dando maggiore spessore ai personaggi e ai fatti. Si è capito che li ami e allora sei cresciuta con loro, convinta del loro amore e del loro futuro. Hai avuto cura della tua storia e questo è stato sempre più percepibile.
Mi hai fatto sudare freddo in questo ultimo capitolo per il parto, mi hai commossa alla fine con il giovane Grandier... Che posso dire d'altro? Ah sì... che aspetto la prossima storia.
Un mega abbraccio, grazie di tutto cara Cecile!

28/07/15, ore 16:42

Oddio splendido capitolo sono emozionata e bel finale complimenti come sempre 😊

18/07/15, ore 09:00

Bello, come tutti gli altri capitoli, Cecile....Oserei definire il tuo stile "leggiadro"! La scelta dei termini da utilizzare nelle frasi le rende piene di pathos ed emozionanti! Bravissima!!!A presto,
Sandra

17/07/15, ore 23:07

Che attimi meravigliosi stanno vivendo!!! Il modo in cui Oscar rivela di aspettare il suo bambino e' davvero dolce, romantico.... Certo i colpi di scena non mancano mai....ma soprattutto la chicca e' stata la nonna che sviene .ecco...lo avrebbe fatto di sicuro!!!!
Complimenti per la bravura, la passione con cui hai scritto questa storia che, se ho capito bene , sta per giungere al termine :(
Bravissima! Attendo una fine coi fuochi d'artificio!!!!!
(Recensione modificata il 17/07/2015 - 11:08 pm)

17/07/15, ore 08:22

Sei alla fine?
Che peccato!
Molto delicato, come tuo solito, questo capitolo in cui finalmente André arriva e Oscar può comunicargli la notizia.
Trovo vhe tu abbia usato delle bellissime parole per fargielo dire, molto brava!
A presto, ma non troppo, se è l'ultimo!

17/07/15, ore 01:41

Ohhhhh cecile mi parte la lacrimuccia molto bello questo capitolo sofferente ed allo stesso tempo romantico. .bravissima 😘