La Magia Non Risolve Sempre Tutto (IN REVISIONE)
di _apefrizzola_

Neutre o critiche: -1 (guarda)

25/01/23, ore 18:22

Eiii,
sono felicissima che tu sia riuscita a continuare a scrivere!
Adesso con questo finale non ti puoi permettere di bloccarti perchè un cliffhanger cosi non lo merita nessuno. Giuro se Liv è morta davvero senza neanche sapere degli animagus non mi riprenderò mai. Spero che tu abbia finito il capitolo con uno scherzo come lo hai iniziato (quando ho iniziato a leggere ero super confusa e ho dovuto rileggere il capitolo prima perchè ero convinta di essermi dimenticata qualcosa). Non vedo l'ora arrivi il nuovo capitolo, potrei arrivare un po' in ritardo con le recensioni perchè sono in sessione e sono costretta a leggere altri libri, ma arriveranno.
Ancora grazie per averci ripensato e alla prossima <3
Chiara

20/01/23, ore 20:31

Eccoci qua.
Cara, troppo cara sei. Non so nemmeno spiegarti quando mi ha resa felice vedere la storia in cima, dopo tutto questo tempo. Lo avevi detto che non avevi mollato, e infatti rieccoti qui. Sei spuntata di nuovo, e di nuovo con tutti quanti, di nuovo con la tua precisione, di nuovo con l’emozione. Sono troppo contenta, e fiera di te, e guardo alla voglia di scrivere che hai di nuovo come a un piccolo miracolo. E anche se tu dici che hai ricevuto grande incoraggiamento, so benissimo che non è solo quello, e che dentro di te devi racchiudere tantissima volontà. O forse questi i tuoi malandrini sono troppo forti, e hanno continuato a bussarti incessantemente nella testa finché non ti sei arresa e hai deciso di tornare ad ascoltarli? Può essere più che vero, soprattutto con tutto il baccano che James Potter è in grado di piantare – e non è che Lily e Remus siano in grado più di tanto di tenerlo a bada. Sirius e Liv gli avranno dato man forte, ed eccoci qui, e non so chi ringraziare per primo – ma te. Tutto parte da te, tutto è ripartito di nuovo da te. E quindi grazie, cara.
Ora, non so cosa verrà fuori da questa recensione – non è solo che sono arrugginita, mi sta partendo un’emozione fortissima, a ritrovarmi qui di nuovo a lasciarti una recensione.
Il Prefetto Lupin e la sua premura nel gestire il casino, stabilire i turni del bagno, cercare di mantenere l’ordine per quel che si può: lui, ma quanto mi era mancato? Per la miseria, e tutti quanti loro con quelle loro regole assurdissime nella loro stanza, regole per cui Remus decide chi svegliare e chi va in bagno e in che ordine… e James che bofonchia a proposito di Lily, già di prima mattina, e manco ha aperto gli occhi. Ma io come faccio a tollerare tutto questo calore, che mi sento gli occhi pizzicare e non siamo manco all’inizio…
E boh, tra Peter che pronuncia “io frequento la sala grande” e la silenziosa alleanza con cui Sirius e Remus hanno deciso di mandare James fuori di testa, trattandolo per il pazzo che è, io credevo di poter morire. Avevo interrotto la lettura alla grande rivelazione in Sala Grande, che avevo troppo da gestire emotivamente parlando. La tranquillità con cui James recepisce di esser stato fotografato nudo, e perciò di aver fatto vincere soldi a Johnson, mi fa scompisciare davvero. Perché dovrebbe indignarsi, e magari indagando meglio capirebbe subito che non è vero niente – invece gli sembra tutto normalmente plausibile, benedetto ragazzo. Fotomollaggio con Peter a petto nudo, pronunciato tra uno sbadiglio e un morso al muffin, James, fai sul serio? E addirittura i professori che si scomodano, con la loro incredulità, a chiedere conferme. E brevemente Sirius e Liv che si preparano a fare una strage perché la gente non si fa i fatti propri, quando in realtà sono felicissimi di aver superato la fatidica scadenza, ma chi vogliono prendere in giro? Ah, quanto sono belli!
La parte di Severus e Regulus non è per niente allegra e dà tutte le sensazioni opposte a leggerla, ma di nuovo non posso che complimentarmi con te per averla pensata così. Deve esserci stato un punto di rottura per Severus che lo abbia portato ad accettare definitivamente il marchio, e mi pare giustissimo quello che hai scritto tu, il fatto che il punto di rottura sia stato questo qua. L’ostinazione e la caparbietà con cui si getterà sull’Occlumanzia devono esser nati da qualcosa, qualcosa che non può essere semplicemente l’odio per James Potter, ma l’impossibile vista di Lily felice con James. E quanti errori derivano da scelte di questo tipo – eppure sappiamo che Piton le ha fatte. Amore e odio sono un miscuglio così grande in questo ragazzo, di certo è che leggere di quanto è ferito fa stringere il cuore.
La gentilezza e la pacatezza di Mary sono tali da farla sembrare una fata dei boschi – davvero sembra una figura eterea, e anche quel non aver paura dei mostri – come paurosamente li definisce Peter – contribuisce all’immagine che hai creato. Insieme alla gif, che davvero, non so come tu faccia a realizzare gif così belle, ma in questo pezzo ti sei veramente superata. La premura con cui Mary tiene Peter sott’occhio e cerca di parlargli il più possibile, di infondergli coraggio, è una cosa bella, ma è anche saggia. E mi piace anche come tu faccia vedere la confusione nella testa di Peter, che quasi lo tratto con tenerezza anch’io – e faccio fatica a ricordarmi il mostro vero che diventerà dopo. Il modo in cui dipingi Peter adolescente, nella sua grandissima paura con cui realizza di non essere abbastanza bravo, di non essere bravo nemmeno la metà dei suoi abilissimi amici, è davvero ammirevole.
Ma quanto mi fanno morire Lily e James a Pozioni? Dio mio, adoro il loro dialogo. Non so quale parte preferisco, dal fatto che Lily ammette di osservare James non solo oggi, ma da anni, al fatto che lo avverte che il libro è pieno di errori e James, la prima che cosa che dice, è e hai passato sei anni e mezzo a dire che sono io il pallone gonfiato! E sullo sfondo Sirius che fa il pagliaccio, anche più del solito perché se l’amico cornuto non lo accompagna, deve fare per due! Ma che cretini lui e Liv, davvero, tra uno e l’altra non so che dire, sorrido e scuoto la testa ma mi fanno morire dalle risate. Gettò un'occhiata anche a Sirius da sopra la piuma, vedendolo scrostare con il coltello d'argento la sua pozione diventata ormai fredda lava nera, fischiettando come uno spensierato spazzacamino. Ma Remus che sente il letame di Occamy, a tanto arriva la perdizione dell’amore? Aiuto
I discorsi dei Mangiamorte mi colpiscono per la loro rudezza e arroganza, e per quanto non smettano di tirarsi frecciatine di continuo fra di loro – non sono una squadra così unita, tutto sommato. Avranno anche capito chi di loro è più intelligente fra gli altri, ma non sono mica bravi a riconoscere i meriti, né sanno fare complimenti. Parole gentili, queste sconosciute.
Aaaaaaa, Remus e Mary, aaaaaaaa! Come faccio io, questo povero cuore, non regge. Mary che non ha idea che si tratti dell’Amortentia e gli chiede di starle lontano, che puzza… quando invece è l’odore preferito di Remus, letteralmente! Ma come fai a pensare certe cose, davvero, io non so, sono sconcertata da tutto ciò. Accidenti, questa piccola scena senza pretese se la gioca bene per diventare la mia preferita in assoluto di tutto il capitolo.
“Vuoi non venire alla festa di Lumacorno con me, Olivia?” sa molto del discorso di Quattro matrimoni e un funerale, doveva essere tipo “vuoi non sposarmi?” se non erro. Film bellissimo, a mio parere, e giustamente questa scena tra persone stabili mi piace un casino, per forza.
Voglio uccidere Avery, sento che potrei. Sirius e Liv non sono santi. Non li definirei eroi solo perché sono dalla parte giusta. E non c’è nulla di sbagliato nel togliere l’alone di mito da queste figure, anzi. Amo che siano così umani e amo che Liv non sappia ammettere questi sentimenti di fronte a Mary e Lily perché sono troppo pure e non capirebbero. Amo che Liv lo dice a Sirius, perché sa già che non verrà giudicata e che può fidarsi, e che per quanto scocci ammetterlo a tutti e due, sono troppo simili e sanno entrambi ciò di cui l’altro ha bisogno. Davvero penso che tu abbia creato l’unica ragazza che potesse piacere a Sirius, perché Liv ha lo stesso carattere indomito, e nessuna ragazza dal carattere sciapo potrebbe interessargli.
E adesso beh??? Dimmi che ho capito male.
Io non ci posso credere. Davvero Liv è stata uccida da Avery? Davvero non è un brutto sogno? Io non riesco a crederci del tutto, sappilo. Non riesco, perché l’abbiamo lasciata con il peso alleggerito dalla confessione fatta a Sirius e con la promessa che sarebbero usciti, e ora non riesco a credere che Liv abbia visto Avery sulla mappa e sia corsa ad affrontarlo. Doveva rimanere in Sala Comune, o sbaglio? Davvero, aiuto, non ci sto capendo nienteee
Ma non è morta davvero no? E il capitolo finisce così, cioè, ci lasci devastati in questo modo?
Spero di sapere al più presto cosa è successo davvero, non riesco ad accettare una cosa così.
E mentre cerco di riprendermi dallo shock, frastornata come sono, intanto ti dico: grazie di essere tornata.
Un abbraccio pieno di speranza,
Enni

16/01/23, ore 11:34

Oddiooddiooddio!😱
Bentornata Moni! Non sai che gioia aprire efp questa mattina e trovare un tuo nuovo e corposo capitolo dopo tutto questo tempo!
Sono ancora sotto shock per il finale, ma cerco di andare con ordine in questa recensione! (Preparati perchè sarà lunga e delirante ahahah)
Ho letto l’inizio capitolo frastornata e incredula quanto James per il tuo aggiornamento XD
E’ stato bellissimo ritrovare i “tuoi” Malandrini e questo capitolo è stato un po’ una carrellata a ritrovare tutti i personaggi! Come sempre, i dialoghi che crei e il modo in cui fai interagire i personaggi è pazzesco! Sottolinei sempre la loro complicità in un modo che li rende reali e che mi catapulta nella storia come se fossi lì con loro! Anche la tua cura per i dettagli è pazzesca con l’utilizzo delle note e ti devo fare davvero i complimenti per la tua fedeltà al canon! :)
Veniamo ai vari personaggi...parto da Lily e James, perchè si! Perchè finalmente stanno insieme! James è di una tenerezza disarmante quando crede che sia stato tutto un sogno e il suo rapporto “giocoso” con Lily anche ora che stanno insieme l’ho letteralmente adorato! Mi ha divertito molto vedere che mezza scuola sia sconvolta all’idea che Lily abbia ceduto alle avances della Piovra Gigante XD
Quello che ovviamente è sotto mille treni è Piton ed è stato bello come sei riuscita a cogliere la sua sofferenza e il suo odio nei confronti di Lily che lo porta ancora di più verso il lato oscuro! Visto che ho parlato di Piton, devo per forza fare una menzione a Regulus. Non è un personaggio che mi abbia mai fatto saltare di gioia o di empatia, ma lo sto rivalutando tramite altre storie che mi è capitato di leggere e anche nel tuo capitolo l’ho apprezzato e ho apprezzato che tu abbia sottolineato la sua sensibilità nel comprendere che Piton avrà sempre il piede in due scarpe con Lily.
Un’altra menzione d’onore la devo fare per Mary: con Peter è davvero davvero dolce e il suo discorso in merito al rispetto per le creature magiche è davvero un insegnamento che non si dovrebbe mai dimenticare! L’ho trovata davvero maturata rispetto all’inizio della storia! Peter, di contro, è sempre il solito...è spaventato e credo (come Mary) che si senta solo visto che ormai i suoi amici sono tutti accoppiati e forse sarà anche questo a separarlo sempre di più da loro?
Remus mi fa morire XD Lui, poveretto, ci prova da anni a fare il suo dovere di prefetto con James e Sirius, ma niente, non ce la fa! Quando li rimprovera rido da sola! XD
Infine, la coppia stabile ❤️ Loro sono da sempre gli enemies to lovers del mio cuore e adoro il loro rapporto ancora scherzoso e scettico nei confronti dell’amore, nonostante ci siano cascati dentro entrambi a piè pari (tipo il voler evitare i vapori dell’Amortentia)!
La scena in cui tutti i Malandrini (eccetto Peter) erano riuniti nella sala comune a ridere e scherzare mi ha dato quella ventata di quotidianità come se avessi ritrovato un gruppo di vecchi amici :)
Veniamo al finale...non può essere!!!! Cioè, Liv non può essere morta :( Ti preeeego! Mi sono fatta un’idea a riguardo, ma non sono sicura, anche se ci spero! Il fatto che Avery sia lì sul luogo del delitto e leggere la reazione straziante di Sirius, mi hanno straziato! Però è stato davvero un finale di capitolo con il botto, mi ha tenuto con il fiato sospeso e non vedo l’ora di scoprire che cosa è successo e se davvero devo iniziare a disperarmi! :(
Intanto complimenti perchè questo capitolo merita davvero tantissimo come tutta questa storia! :)
Spero, a presto :)
Sere

23/05/22, ore 11:32

Ciao, immagino tu non ti ricordi di me, ma niente era solo per farti sapere (se mai ancora leggerai i commenti a questa bellissima storia) che tra quarantene, covid e quant’altro ho deciso di rileggere la tua storia e mi sono resa conto di non aver più commentato i tuoi fantastici capitoli! Mi sembrava doveroso lasciare una recensione anche se è passato molto tempo, perchè ritengo sempre la tua storia una delle più belle che io abbia mai letto! E niente volevo fartelo sapere! Ovviamente se mai deciderai di riprenderla in mano e proseguirla, sappi che non aspetto altro! :)
In caso tu decida di non continuarla, ti faccio ancora e ancora i miei complimenti e ti ringrazio per i bellissimi capitoli pieni di emozioni che ci hai regalato!
Grazie!!
Sere

01/11/20, ore 23:52

Ehi ciao, non so se leggerai questo mio messaggio visto che hai deciso di interrompere la storia (spero di si). Ho iniziato a leggere questa fanfiction una settimana fa, me la sono letteralmente divorata, tutti i 48 capitoli uno dietro l'altro e uno più bello dell'altro, non importava se fossero le 3 di notte, io non riuscivo a smettere di leggere. Ci tengo a dirti che questa è una delle fanfictions più belle in assoluto che io abbia mai letto su questo sito, sia per i contenuti, sia per il tuo modo di scrivere, sia per le emozioni che mi hai fatto arrivare. Ho riso assieme ai personaggi, ho pianto con loro, ho provato ansia e sofferenza e mi ha scaldata. Ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'impegno che ci hai messo, per tutti i dettagli inseriti che sono solo un esempio di tutto il lavoro che c'è dietro questa storia. Ho amato ogni singolo riferimento, che fosse storico, culturale o trovato in Pottermore e nelle parole della Rowling, dal primo all'ultimo. Sarò sincera, mi spiace che tu abbia deciso di interrompere qui la tua storia perché era davvero fantastica, ma spero anche in una sua ripresa. Questa fanfiction è troppo bella per non essere conclusa. Grazie per avermi regalato tutte queste emozioni e per avermi fatto rivivere Hogwarts, soprattutto una Hogwarts ai tempi dei Malandrino.
Spero di ricevere una tua risposta :)
P.s. L'ultimo capitolo è stato stupendo <3

03/07/20, ore 16:42

Ciao. Sono più che convinta che questa recensione non la leggerai, perché ho visto che la storia si è conclusa molti mesi fa. Tuttavia sento l'obbligo morale di lasciare qualche riga qui sotto. Innanzitutto premetto che erano secoli che non leggevo più una fanfiction e non so nemmeno come sono riuscita a trovare la tua bellissima storia ma, in qualsiasi modo questo sia successo, benedico quel momento e quel giorno. Adoro la coppia James e Lily da quando avevo 12 anni e, per quasi tutto il periodo scolastico, ho letto un sacco di ff su di loro e i Malandrini. Alcune mi sono piaciute, piaciute davvero, ma nessuna mi ha lasciato con quel amaro in bocca alla loro conclusione. Davvero, mi sono sentita spaesata quando ho realizzato di aver concluso la tua storia perché, per un secondo, mi sono chiesta come avrei affrontato i miei momenti di relax in cui James, Sirius, Remus, Peter, Lily, Liv e Mary erano diventati i miei amici e alleati. Quindi grazie. Grazie per aver scritto questa storia, per aver creato questi personaggi e quelle situazioni che la mente della me 12enne ha cercato di immaginarsi più volte, anni fa. Grazie per avermi fatto sentire ancora una volta appassionata a dei personaggi, come forse non mi capitava da quando ho finito la saga di Harry Potter della Rowling. Grazie per aver avuto tenacia e aver continuato la storia fino a darle una valida conclusione. Mi dispiace che tu ti sia sentita un po' sminuita forse da mancanza di recensioni rispetto alle visualizzazioni che ricevevi, ma per quanto le mie parole valgano poco ci tengo a dirti che la tua opera è veramente stupenda. Per quasi 50 capitoli sono tornata nel mondo magico, descritto da te magnificamente e con parallelismi con la sagra madre da togliermi il fiato. Mi dispiace aver finito questo percorso, ma sono felice di averlo intrapreso perché appassionarmi alla tua storia è stato un po' come tornare bambini, andare al cinema e vedere un film della saga con il fiato sospeso. È un emozione che auguro a tutti di vivere e quindi consiglio a tutti di leggere questa fanfiction. Alla prossima, _Breath.

04/06/20, ore 14:40

Penso di aver letto quella che ritengo essere la miglior storia sui Malandrini del fandom di Harry Potter. Tutto ciò che accade è perfettamente in linea con i libri, sembra quasi il vero prequel della saga. Ormai per me, la vita dei Malandrini e dei loro amici è questa, non riesco più ad immaginarla in altro modo. È una storia che parla di magia, di amore, di amicizia, di speranza, di odio, di rancore e di come fa male cadere, ma anche di come è più facile rialzarsi se c'è qualcuno pronto a tenderti la mano; ma soprattutto racconta di un viaggio, quel viaggio che ti accorgi di star compiendo solamente nel momento in cui giungi al termine, quel viaggio che da bambino ti trasforma in adulto.

18/05/20, ore 16:57

Davvero meravigliosa come storia, non penso siano molte le storie così belle e accurate al tempo dei malandrini. L'ho letta tutta d'un fiato per questo recensisco solo ora e mi dispiace molto leggere che non vuoi continuarla perché è davvero davvero meravigliosa. Molto ben costruita e soprattutto ricca di dettagli. Davvero complimenti inoltre per il modo superbo di scrivere mi piace molto. Spero continuerai questa storia, in ogni caso: complimenti

13/05/20, ore 20:07

Inizierò con il dirti "wow", questa è l'unica parola che ho avuto impressa nella mente in tutti i 2 giorni e mezzi di lettura di questa storia. Non sono mai stata una fan sfegatata delle fan fiction dei "malandrini", semplicemente pensare che dopo il punto finale non avrebbero avuto un lieto fine mi ha sempre bloccato dal leggerle. Poi è arrivata la quarantena e cercando nuove fan fiction su Harry Potter da leggere sono capitata qui. Ed è stata la svolta.
Fin fa primo capitolo sono stata presa e catapultata dentro a questa meraviglia di storia.
Il modo in cui hai caratterizzato ogni personaggio, ed ogni luogo in tutti i più piccoli particolari ha reso questa storia reale, potevo veramente immaginarmi tutto, proprio come quando lessi per la prima volta Harry Potter. Ho adorato tutte le tue ricerche (sì, anche e soprattutto quelle metereologiche!) denotano il rispetto e la sensibilità che hai avuto nei confronti non solo di questa storia, ma anche di noi lettori.
Passiamo ora ai personaggi, Liv, lei è tutto. Hai preso un personaggio, l'hai creato e l'hai messo ad interagire con dei personaggi già "conosciuti" e l'hai fatto magistralmente, lei è luce, è tormento, è fiducia è veramente tutto.
Sirius, bellissimo, ironico, rabbioso, str***o, ma fedele come solo un vero amico/amante può essere. E la sua relazione con Liv, o meglio, Olivia, una montagna russa di emozioni, la scena che più mi è piaciuta e che avrei voluto leggere per sempre è senza dubbio quella della finestra, delle loro mani che si intrecciano, la prima volta in cui le loro barriere scendono per mostrarsi come sono senza maschere, senza paura. Una parola: MERAVIGLIA.
James e Lily, loro sono l'amore, quello difficile, non immediato e profondo come solo il loro può essere, e vorrei dirti grazie perché quando da adolescente piena di dubbi su tutto, soprattutto l'amore, ho letto di James e Lily che non si sopportavano ero rimasta delusa come se fossi stata tradita da quella donna che aveva creato il mondo perfetto ma era inciampata in quell'amore che per me doveva essere perfetto ma non lo era, ma tu sei riuscita a placare tutti i miei dolori adolescenziali e anzi, farmi amare in modo incondizionato questa coppia, sospiravo con James e mi scervellavo con Lily e in questo capitolo dove finalmente si trovano in tutti i sensi ho sospirato, proprio come fossi là con loro.
Remus e Mary, li ho apprezzati tantissimo, il loro dolce bacio dopo tanti "non posso" è stato da brividi, era come essere là con loro, vedere Remus "arrendersi" alla felicità nonostante tutto è stato quasi liberatorio anche per me mentre leggevo. E vedere la forza di Mary nel volerlo sostenere sempre ogni giorno, non solo in quelli buoni mi ha scaldato il cuore.
Peter, sublime, un personaggio difficile da trattare, sappiamo che ha tradito i suoi amici, com'era possibile che fosse uno di loro? E tu l'hai spiegato, l'hai mostrato, Codaliscia non era un cattivo ragazzo, ha solo scelto la strada sbagliata.
Ho addirittura apprezzato la caratterizzazione di Piton. Mii dispiace dirlo ma è un personaggio che non mi ha mai convinto, nemmeno dopo la sua redenzione finale, ci ho provato ad ammirarlo per quello che ha fatto, ma proprio non ci sono riuscita mai.
Ti confesso che avrei letto altri 100 capitoli di questa storia, forse sarei riuscita addirittura ad accettare un capitolo finale con gli ultimi giorni di vita di Lily e James e tutta la compagnia, se scritti da te.
Sicuramente salverò questa storia tra le preferite. E sarò pronta a leggere qualsiasi altra long tu abbia in mente di scrivere.
Complimenti per la storia bellissima, spero di poter leggere presto altro scritto da te.

Giorgia

11/05/20, ore 14:59

Ciao Ape frizzola.
Erano anni che non leggevo fanfic su epf.
Tra cambio lavoro e la quarantena, in questo periodo ho riscoperto il piacere di leggere queste storie.
Mi ha sempre affascinato il mondo dei Malandrini, e ho sempre sperato di trovare una storia a più capitoli ben scritta come la tua.
Mi spiace che l'hai lasciata incompiuta, mi sarebbe piaciuto arrivare alla fine insieme ai personaggi.
Bene, fatta la premessa, andiamo alla recensione dell'intera storia (ne posto solo una, considerato che non l'ho seguita capitolo per capitolo).
Mi piace il tuo modo di scrivere, lo trovo scorrevole. Ci sono stati punti dove forse ti sei soffermata troppo, ma non per questo è stato faticoso leggerti.
Come dicevo, io l'ho letta tutta in pochi giorni e non ho vissuto l'attesa del capitolo successivo, per andare subito a leggerlo non appena arrivava la notifica. Quindi me li sono letti con calma e non con la voracità che probabilmente avrei avuto seguendoti passo passo.
Mi piace come hai descritto i personaggi, hai fatto delle introspezioni con tutti loro, compreso Minus che di solito in queste storie viene lasciato da parte, probabilmente sapendo come andrà a finire poi.
Invece hai reso partecipe anche lui, forse leggermente meno degli altri (ma ci sta), e mi ha fatto molto piacere, perchè all'epoca lui era un Malandrino, ha condiviso un'amicizia profonda con James Sirius e Remus per 7 anni, è diventato Animagus anche lui e ha partecipato alla creazione della mappa. Quindi le competenze magiche le ha. Forse non sarà stato esuberante ed estroverso come potevano essere James e Sirius, quindi ci sta che sia un po' in ombra rispetto alle personalità più marcate degli altri 2, però faceva parte del gruppo.
Inoltre doveva essere senz'altro molto astuto, perchè non solo nessuno si è accorto che ad un certo punto ha iniziato a fare il doppio gioco, ma è stato talmente bravo nella recitazione che prima James e Lily lo hanno scelto come custode segreto senza che nè loro nè Sirius sospettassero nulla, e quando poi Voldemort li uccide e Sirius e lui duellano, Remus non ha alcun dubbio a credere che sia stato Sirius a tradire la coppia e che Codaliscia sia solo una vittima.
Forse tra tutti i personaggi è Mary quella forse meno sviscerata nel profondo.
Per quanto riguarda le coppie, la relazione tra Remus e Mary è forse la più "semplice" ad arrivare finalmente a compimento. Parte con un ostacolo che sembra insormontabile (il Piccolo Problema Peloso di Remus) ma che Mary riesce a smontare mattone dopo mattone.
La relazione che più mi ha coinvolto e che forse è quella a cui hai dato più spazio, è quella tra Sirius e Liv. Sono stati sul punto di baciarsi tante volte, le interruzioni (esterne o attuate da uno dei due) mi facevano male tutte le volte (preciso che vuole essere un complimento: ero talmente coinvolta che ci stavo male io per loro!!). Quando sono in camera dei Malandrini, vuota, ho pensato "dai che finalmente si baciano e si spupazzano come si deve, non so se mi spiego". Invece hanno fatto la peggior litigata di sempre. Ci sono rimasta male, ma era giusto così affinchè entrambi potessero crescere ulteriormente e capirsi ancora un po', prima di rendersi conto al 100% di essere fatti l'uno per l'altra.
Liv è tosta e complessa, ma d'altra parte non poteva certo essere una sciacquetta superficiale per essere la migliore amica di Lily, diventare la migliore amica di James e poi la ragazza di Sirius.
I due personaggi, inoltre, mi sono piaciuti da morire anche rapportati a James e Lily. Sono intercambiabili. Il Sirius diventerà il migliore amico di Lily e Liv la migliore amica di James. Mi piace quando Sirius fa l'elenco a James delle cose che ha fatto Lily per lui e si rendono conto che sono esattamente le stesse che negli anni ha fatto Sirius.
Ma veniamo alla Coppia per eccellenza: James e Lily.
Mi è piaciuto moltissimo il rapporto tra i due all'inizio della storia quando James si rende conto senza possibilità di errore di essere perdutamente innamorato di Lily, mentre lei non cambia il suo modo di vederlo, anche se occasionalmente si rende conto che si comporta in modo diverso.
Non mi è piaciuto molto, ma mi rendo conto che fosse "necessario", il rimettersi insieme di Lily con John in 30 secondi. Nel senso, ok lui l'ha tradita per colpa di James, ma la cosa è successa un sacco di tempo prima. Lei è sicuramente arrabbiata con John all'inizio e ci sta che lo perdona dopo che scopre che il tradimento non era fatto coscentemente, ma da qui a rimettersi con lui immediatamente, non mi sconfiffera.
Non so, quanto meno avrei inserito un periodo di "prova", del tipo "proviamo a vedere se si riaccende la fiamma e poi decidiamo".
Invece dal giorno dopo questo se la bacia ogni 2 secondi senza farla nemmeno parlare e lei ci mette mesi prima di mettere in chiaro che le dà fastidio.
Se poi voleva essere trasferita l'incazzatura da Jonh il traditore a James il cretino che si è messo in mezzo, non ve n'è traccia.
Entrambe le cose le vedo poco da Lily, ecco tutto.
Nell'evolversi del rapporto forse ogni tanto è capitato che passassero in secondo piano rispetto a Sirius e Liv, che con i loro problemi, avvicinamenti ed allontanamenti vari hanno preso la scena più volte.
Non so se è chiaro quello che intendo. Quando si mette l'accento sul James innamorato contrapposto ad una Lily impegnata con un altro, è un discorso. Nella parte di storia dove invece si parla della morte del papà di Liv oppure dove James e Lily cercano di "rabbonire" Sirius e Liv che hanno di nuovo litigato, spesso nel rapportarsi tra James e Lily non si nota affatto che lui è coscentemente innamorato di lei.
In ogni caso mi piace il discorso tra James e Liv dove lui si impunta che Lily si deve fidare di lui in prima persona e non perchè qualcun altro la convince a fidarsi.
Infine, mi sono piaciute molto le tue note alla fine di ogni capitolo. Mi ha fatto piacere che tu ti sia informata dettagliatamente in modo da rendere la tua storia il più vicina possibile a quello che ha immaginato l'autrice o in ogni caso rendere i dettagli il più realtistici possibile.
Credo di aver scritto tutto.
Spero che in un futuro tu possa cambiare idea e portare a compimento la storia, perchè lo merita davvero.

27/03/20, ore 16:27

Ho appena finito di leggere questa storia (divorata in pochi giorni, gli effetti della quarantena) ed è probabilmente la migliore che abbia mai letto su questo sito. Inutile descrivere la mia delusione scoprendo che la storia non ha conclusione, spero vivamente che tu ci ripensi e la continui.

05/11/19, ore 17:11

Ho letto questa storia tutta di un fiato! Davvero complimenti per la cura dei dettagli e per lo stile di scrittura! È davvero bellissima! Adoro James e Lily e tu sei riuscita a renderli più umani e diciassettenni possibile! Anche se mi hai fatto patire per arrivare al bacio e (spoiler dell'avviso che hai messo) ora non puoi lasciarmi cosiiiii! Che succede in sala grande? Piton come la prende? (spero gli faccia male, sono una di quelle persone che non riesce a vedere il Piton eroe che tutti vedono. Un bel personaggio per carità, ma se non ci fosse stata Lily sarebbe stato uno Stronzo a 360 gradi. Scusa la digressione!). E Regulus? (altro personaggio preferito dopo James) non lasciarci così! So che non ricevere abbastanza feedback è frustrante, (ricordo di aver letto che fosse uno dei problemi, perdonami ma ho letto l avviso prima degli ultimi 6 capitoli divorati in un giorno) ma non per questo devi arrenderti! Ci sarà sempre qualcuno che arriva dopo (tipo me), e ho il sospetto che efp non sia più popolato quanto un tempo! Ovviamente se i motivi sono altri, alzo le mani. Non posso che ringraziarti comunque per avermi fatta emozionare, ridere e piangere ad ogni capitolo! Sono stata letteralmente risucchiata dalla trama! E non succede spesso! Complimenti ancora
EvePotter

25/09/19, ore 16:00

Ciao Moni ♥
Non so se hai letto il messaggio che ti ho mandato qualche giorno fa, comunque ti avevo promesso che dopo l'esame avrei avuto tempo per ritornare qui su EFP e dunque eccomi qua. È stato davvero un mese nero questo Settembre, spero potrai perdonarmi un po' per essere "resuscitata" solo ora, però come ti ho già detto questo capitolo meritava molto di più di quei 10/20 minuti di pausa-studio o di quella mezz'oretta prima di andare a dormire.
C'è un'infinità di cose da dire, non so nemmeno da dove iniziare, ma proverò a raccogliere le idee in modo logico, almeno stavolta xD
È stata bellissima la realizzazione di Lily. Forse è stato davvero sapere chi è davvero James e a cosa fosse disposto pur di proteggere le persone a cui tiene a far scattare tutto. Mi sembra che s'incastri così bene con il personaggio di Lily. Della TUA Lily, che si avvicina moltissimo a quella che anche io ho sempre immaginato. Perché anche Lily, forse, al posto di James avrebbe fatto la stessa cosa, e magari è stato proprio il riscoprirsi così simile a lui che l'ha portata a realizzare che non c'è e mai ci sarà nessun altra persona di cui potrebbe innamorarsi davvero. Lily scopre l'unicità di James e capisce di essersi innamorata pian piano senza rendersene conto, così come un fulmine a ciel sereno.
Il che spiegherebbe anche quanto ci viene raccontato dalla Rowling. "Si sono sempre odiati poi al settimo anno hanno cominciato ad uscire". Sì, ma come? E tu Moni ce lo hai spiegato proprio bene. ♥
Il momento del loro bacio è perfetto e naturale, non ci sono troppi fronzoli, troppi giri di parole, solo due persone che si attraggono come calamite e che non ce la fanno più ad incontrare ostacoli ogni volta: finalmente la strada è libera. Ci sono solo loro che finalmente si congiungono. Anche la descrizione mi sembra molto verosimile, James che non ci crede, che quasi si stupisce quando realizza che è tutto vero e poi che non ci capisce più niente. Come biasimarlo, povero James? Lo aspettava da anni! xD (Ha addirittura deciso gli allenamenti brevi per quanto era scombussolato, ci rendiamo conto?!)
E poi ecco il tuo grande talento, quello di strappare un sorriso anche nelle scene più serie (tristi o felici che siano): Morgan mi ha fatto morire con "Capitano sei a Honolulu?" xD Ci sta anche che l'idillio sia stato spezzato, a quel punto sarebbero diventati troppo melensi e i Jily sono molto più di questo. E poi anche perché a quel punto tutti noi saremmo morti nei feels, incapaci di ragionare. Ottimo lavoro, ti ringrazio per aver risparmiato parte della mia sanità mentale. (E io che avevo detto che almeno questa recensione volevo scriverla con della serietà e della logica, che cazzara che sono). Mi è piaciuto vederli scherzare così spontaneamente e tranquillamente dopo il bacio, ci sta tutto di nuovo. *-*
Ahh, quanto mi piacciono i pettegolezzi tra amiche *-* Mary è dolcissima e non smetterò mai di dirlo, voglio immaginare che il tuo sia un universo parallelo in cui vivrà per sempre felice e contenta con Remus T_T se lo meritano entrambi.
Ma Lily e Sirius smetteranno mai di chiamarsi George e Yoko? xD mi fanno sentir male, è bello vedere finalmente come prende forma la loro amicizia, e anche qui ci hai spiegato le storielle di Zia Row. "Lily e Sirius erano molto amici!", e poi non ci spiega perché, fortuna che ci sei tu.
Ufficializzare è difficile. Mai furono pronunciate (scritte xD) parole più vere. È stato bello vedere anche inquesto frangente il cambiamento e la crescita che Lily ha fatto in questa storia: prima probabilmente sarebbe scappata davvero su in dormitorio e avrebbe cercato di evitare il più possibile una situazione del genere, ma adesso tutto è cambiato.
"Non riconosceva più la sua vita, era ancora così, ma esclusivamente quella vecchia perché James gliene aveva regalato una nuova in cui lei sentiva di starci alla perfezione." --> mado mi hai fatto venire i brividi. Ma quanto si sente il loro amore in questa frase?
Ho adorato vedere come sia per Lily che per James il mondo smette di girare non appena si guardano. I miei bambini, come si meritano di essere felici T_T ♥ (ricordo ogni tanto che questa doveva essere una recensione seria).
Sirius mi fa morire, lo adoro! Prima che è geloso di Stevens che si avvicina a Liv mentre riempie il piatto, poi che va congratularsi (ovviamente a modo suo) con James e Lily. "«ESSERE FISICAMENTE PRESENTE NEI MOMENTI IMPORTANTI DELLA VOSTRA VITA. O MEGLIO, È OVVIO CHE VOGLIO ESSERE PRESENTE NEL SENSO DI VIVO MA NON ATTACCATO A VOI COME ADESSO. NON SO SE MI SPIEGO E SICCOME VOGLIO ESSERE PIÙ CHIARO POSSIBILE VI FARÒ UN ESEMPIO: QUANDO AVETE INTENZIONE DI FARE SESSO PER LA PRIMA VOLTA AVVISATEMI CHE VADO A FARMI UN GIRO»." Con questa mi hai demolito del tutto! xD È è così da Sirius!
"«io ti chiamo Yoko Ono ma non pensare assolutamente di fare quello che ha fatto lei»" E anche questa è stata meravigliosa, devi spiegarmi come ti vengono in mente certe cose, sul serio!
Ma vogliamo parlare di quando mette Peter "sul mercato"? Povero Peter, mi sarebbe piaciuto vedere anche lui alle prese con le tipiche cotte adolescenziali, sarebbe stato, non so, tenero? Sai che non riesco a vedere questo tuo Peter come il Peter che tutti conosciamo, qui è ancora buono e mi fa tanta tenerezza ogni volta :(
Tutte le scene della festa sono state perfette: divertenti, leggere, ma anche tenere e riflessive. Loro che giocano ad una specie di Obbligo o Verità; la parte in cui Remus spegne le candeline si sente veramente felice perché è circondato da tutte le persone che gli vogliono bene, quella è davvero molto bella anche se breve. Arriva dritta dritta dove deve arrivare. ♥
E anche Liv e Sirius che si lasciano andare a momenti di tenerezza, proprio loro due che hanno sempre portato una corazza, si dimenticano di averla quando sono insieme.
Che dire, non ci volevo arrivare alla fine di questa recensione. Però eccomi qui. Si dice che la speranza è l'ultima a morire e adesso mi va di crederci. Mi dispiace di nuovo non essere riuscita a farmi sentire prima di adesso, magari sarebbe cambiato qualcosa o magari no. Sappi però che almeno per quanto mi riguarda questo capitolo non è stato per niente deludente, anzi! È stato il mix perfetto di dolcezza, divertimento e introspezione. È stato Lily che si rende conto di chi è James, di James pronto a dimostrare al mondo tutto il suo amore, di Sirius e Liv che finalmente hanno trovato un porto sicuro l'uno nell'altra, di Remus e Mary che si aspettano per quanto sarà necessario e di Peter che, malgrado quello che succederà, non si è mai stancato un momento di sostenere i suoi amici. Se hai deciso di finire qui, io non sono nessuno per farti cambiare idea, tutto sommato con questo capitolo il cerchio si chiude, tutto è sereno e la guerra incombe minacciosa, ma sembra ancora tanto lontana. Però sappi che se un giorno ti andrà di raccontarci come l'hanno presa tutti la notizia di James e Lily, o di dirci se Liv è riuscita a mettere in modo l'auto di suo padre, se qualche ragazza ha comprato Peter "al mercato" e se Remus ha detto ti amo a Mary, se un giorno deciderai di raccontarci tutto questo, io ci sarò. Presto o tardi, lo sai, purtroppo ho dei ritmi orribili e un sacco di abitudini sbagliate (tipo procrastinare qualsiasi cosa io abbia da fare), però alla fine arrivo sempre, anche se in ritardo. ♥
Il tuo viaggio è iniziato nel 2015, io sono salita a bordo solo poco più di un anno fa, ma come sai la tua storia mi ha dato tanto, mi ha fatto emozionare perché mi sembra di averla vissuta insieme a tutti i personaggi e insieme a te.
Quindi GRAZIE, Moni, per averci regalato questi 47 capitoli e averci fatto vivere tutte queste cose. ♥
Ci sentiamo presto, spero. Un bacione grande ♥
Mars

17/09/19, ore 11:30

Ciao! La tua decisione mi rattrista moltissimo, la tua è una delle storie migliori che mi sia capitato di leggere. Non sono solita lasciare recensioni (mea culpa!) e capisco che un autore possa sentirsi scoraggiato senza ricevere feedback. Eppure, i tuoi aggiornamenti e la lunghezza dei capitoli (mi gaso un sacco con i capitoli lunghi) sono sempre sorprese graditissime. Non posso credere che questa storia rimarrà senza finale, spero tornerai sui tuoi passi!
In bocca al lupo per tutto, e grazie per ciò che hai scritto finora,
Sylvia

17/09/19, ore 08:48

Ciao! Ho praticamente divorato questa storia, e devo essere sincera, se avessi visto che l'avevi abbandonata non l'avrei letta. Mi affeziono alle storie, e ci resto male quando è chiaro che non possono continuare. Pero ho deciso di scriverti, perche il motivo per cui l'hai abbandonata mi dà speranza. Non ricevere recensioni è normale, soprattutto se scrivi da tantobe quindi i recensori veterani neanche aprono il sito. Però le storie Jily sono sempre molto seguite, e la tua è davverk ben fatta. È una storia originale, molto avvincente, ti prende, molto curata. Tutta la cura per i dettagli, come controllare se abbia nevicato a dicembre1977...beh, tutta fatica sprecata? Ho amato la tua storia e davvero, spero che tu la continui, anche perche mi sembra comunque molto seguita. Sono curiosa di sapere come si evolverà il rapporto tra James e Lily, sirius e liv, la guerra, l'ordine...ti ho dato fiducia, e l'ho inserita tra le seguite. Spero che non ci abbandonerai. Ti aspetteremo, a braccia aperte. :)