Rivoluzione - Hikari to Kage
di VeronicaFranco

04/09/20, ore 11:58

Ti faccio i miei complimenti per questo racconto.
Lo trovo complesso e bellissimo e soprattutto molto verosimile a una possibile evoluzione della storia di questi personaggi.
E' davvero apprezzabile che sia una storia corale, dove  ogni personaggio ha un suo spazio e dimensione

Spero davvero che riprenderai presto la scrittura...sono curiosa di leggere il seguito

Buon lavoro

20/11/19, ore 16:52

Ciao Veronica.Ho rischiato di saltare il turno questa volta, per aver lasciato passare troppo tempo e di conseguenza non avere davvero più molto da aggiungere rispetto quanto già scritto dalle altre entusiaste lettrici.
Però... ripensare a quanto hai affermato, e cioè che anche tu avresti  bisogno di noi per rafforzare la tua autostima, per buffo che mi sembri (!), mi ha fatto stringere il cuore.
E così voglio raccontarti che quando ho scoperto il tuo nuovo capitolo ero in vacanza-fuori stagione, in preda ad una crisi d'astinenza da "Rivoluzione" (tanto più acuta in quanto i primi tempi ero stata completamente distratta da altro, senza neanche verificare il tuo eventuale aggiornamento). Ebbene, sappi che ho letto l'intero capitolo sul cellulare, CAMMINANDO verso casa, di rientro da una passeggiata, guidata a strattoni dalla mia famiglia, che ormai è rassegnata ai miei comportamenti adolescenziali      quando trattasi di fanfic tue o di pochissime altre, resi ancora più gravi dal fatto che sono poco permissiva verso l'altrui uso di schermi. Ho detto tutto!

26/10/19, ore 19:24

Ciao. Bel capitolo questo. Finalmente cominciano a rianno darsi i fili, grazie personaggi che scompaiono, a personaggi che ricompaiono e ad altri che appaiono per la prima volta, come il piccolo Eco di Parigi. È un personaggino che mi è sempre piaciuto molto. Questo è un altro di quei capitoli in cui il personaggio principale è Alain, cosa che capita spesso in questa parte del tuo racconto. La cosa non mi dispiace, perché mentre lui agisce i nostri due si tengono lontani dai guai! Ma si vede in lontananza il ragno che tesse la sua tela...
Aspetto con ansia e curiosità al capitolo successivo, anche se so che hai molto da fare. Un grosso abbraccio.

23/10/19, ore 21:17

Questa si che è una splendida sorpresa Veronica!
Ti ho scoperta quasi due anni fa ma non passa settimana senza che io aggiorni il tuo racconto. Grazie per queste emozioni.

21/10/19, ore 21:00

L'attesa è stata lunga, decisamente lunga, ma ne è valsa la pena come sempre.
Come mi sembra di averti già detto, e se non l'ho fatto prima lo faccio ora, questo Alain è decisamente uno dei migliori di cui abbia letto.
È un uomo complesso, tormentato, intelligente e scaltro. Ha tante sfaccettature, in ogni capitolo se ne scopre una nuova. E, decisamente, mi piacciono davvero molto i capitoli parigini.
Ero rimasta in trepidante attesa per la sorte di Pierre. Hai avuto davvero una idea brillante nel parlare del dottor Lassonne come medico preposto alle sue cure.
Tutta la trama della storia è davvero intrigante, fornisci un piccolo tassello ad ogni capitolo e, lentamente il quadro va delineandosi.
Alain mi sembra innamorato di Marianne, anche se forse non vuole ammetterlo neanche con sé stesso.
Bellissima e un pò inquietante la figura di Humbert. Posso chiederti se il riferimento a Marianne come anima di Parigi e della Francia sia voluto per ragioni precise? Conosco la tua passione per la ricerca dei particolari, della Storia e so che tu hai capito a cosa mi riferisco.
Tornando alla tua storia, non vedo l'ora di leggere della fuga dei Sovrani. E, soprattutto, di sapere se Alain riuscirà a ritrovare Marianne.
Ti rinnovo I miei complimenti per la grande maestria con la quale riesci a mescolare la Storia con la tua storia. Sai farlo davvero bene, un incastro perfetto di realtà storica e fantasia.
Anna
P.s Spero che tu scherzassi quando ci hai invitate a festeggiare la fine di Rivoluzione e il tuo centesimo compleanno, io sarei più vecchia di te quel giorno. Ma di sicuro non perderei l'appuntamento.
(Recensione modificata il 21/10/2019 - 09:04 pm)

21/10/19, ore 16:35

Alain cova tutta la rabbia e la passione dell'uomo innamorato; il figlio dell'eco di Parigi me lo ricordo nell'originale, ma qui ha un qualcosa di inquietante.

21/10/19, ore 06:29

Gracias Verónica por tu nueva actualizacion ha decir verdad que ya no Actualizarias pero estamos siempre al.pendiente de la continuidad de esta historia. Alain tiene mucho que descubrir que la paso a Marianne quien ha sido secuestrada y no sabe la verdad de ese embarazo estoy ansiosa por saber que pasará en el encuentro de Oscar y Girodelle. Además de como continuará la relación Oscar y Andre hay mucho que leer Gracias

20/10/19, ore 23:52

Cara Veronica,
Halleluya!!! Meglio tardi(ssimo) che mai!
Alain ha finalmente capito quello che c' era da capire.
Capitolo incantevole, complimenti! Suspense e intrighi a iosa... Una vera pacchia, oltre tutto arrivata a
sorpresa, per la lettrice, una grande tristezza, invece, per la fan appassionata, di questa tua deliziosa
saga. Decessi, inumazioni clandestine, stati comatosi, rapimenti e maltrattamenti di donne ad un passo
dal parto... Il momento è assai critico e alla lettrice non resta che gongolare dietro a qualche tramezzo,
preferibilmente sottovoce. Povera Lalie... abbandonata alla nuda terra senza nulla di più, né una pre-
ghiera di suffragio né un fiore e nemmeno una croce. A lei, almeno per il momento, è andata peggio
di tutti. Il pensiero però non può che correre, ancora più velocemente, a Marianne. Che ne sarà di lei?!
Complimenti per tutto, ma menzione speciale per il tuo nuovo Eco de Paris! Un personaggio che già
l' anime e le tue righe ci avevano fatto incontrare, ma che qui si guadagna sul campo e a pieni voti il
suo diritto di essere. Bellissimo e giusto che egli sappia tutto di tutti e che non tema nessuno.
Degno erede del suo genitore, magari meno spassionato e fatalista di lui, ma che altro attendersi
in epoca di rivoluzione??! Fantastica a dir poco l' amicizia che lo lega a Loulou e lei a lui. Adorabili!!!
Ritorna presto...
Con affetto L. MMXV

20/10/19, ore 22:13

Ciao Veronica.
Aspettavo un tuo aggiornamento. Come sai, la tua Rivoluzione mi è entrata dentro, non vedo un seguito diverso per VnB.
Alain è una figuta eroica e tragica, figlio inconsapevole di una rivoluzione più grande di lui..Ha seppellito Lalie insieme a Bernard e Marianne è sempre nei suoi pensieri.
Bellissima come sempre Loulou, e generosa con il suo amico Humbert, il figlio dell'eco di Parigi. Ho amato molto il povero Eco, una figura di riferimento per tutto l'anime.
Humbert dice ad Alain di salvare la donna dai capelli neri perchè leiè Parigi e la Francia. Marianna avrà una grande responsabilità in questa storia.
Adoro la figura di Marianne e faccio il tifo per lei, nonostante le sue ambiguità che la rendono estremamente affascinante.
E spero che presto ci aggiornerari con un altro capitolo anche erchè sono curiosissima di del viagio di Andrè a Parigi.
Sei THE BEST!

Ciao Veronica, anche questa terza partedi Rivoluzione mi ha catturata del tutto. Bellissima la frase si Sant'Agostino, per questo ultimo capitolo pubblicato:ama e fa ciò che vuoi e per un certo verso di può adattare ad Oscar. Uno spirito libero ma che ora ha delle precise responsabilità, verso il marito e il figlio e non può ignorarle per tutte, non è più libera come in passato, ora ha un marito e una famiglia anche se credo si farà coinvolgere in qualche modo dagli eventi che stanno per accadere. Non dimentichiamoci che Varennes è vicina, anzi vicinissima. Ma quello che mi preoccupa maggiormente è il viaggio che André dovrà fare a Parigi e lii si trova Marie Christine e parafrasando una frase di Mamie rivolta a Rossella, lo sta aspettando come il ragno la Mosca. Mi fido di André, lui desidera solo sua moglie ma di Christine non mi fido per niente e temo che appena lo avrà di fonte si attacchi a lui come una patella allo scoglio.Da come Oscar ha reagito di fronte A Britt credo che ucciderebbe Cristhine a fil di spada se solo osasse sfiorare quello che è suo. Oscar ha già smesso di allattare Francois(il bimbo ha quasi un anno e l'allattamento è un ottimo contraccettivo anche se non infallibile) ? Perché con i rapporti continui con André non mi meraviglierei che fosse già rimasta incinta della piccola Diane. Ma forse neanche questo riuscirebbe a farla rimanere ferma in una piccola realtà nella quale ora vive e prendere parte agli eventi. Lei in un certo senso rimane sempre una guerriera. Bravissima come sempre e aspetto il nuovo capitolo.

Alla fine sono riuscita a recuperarti! Questo capitolo mi piace molto. Mi riconosco tantissimo nella tua Oscar che lavora fino a sfinirsi. Chissà se il motivo per cui mi piace tanto e anche questa comunanza di carattere! Tutte le volte che nel tuo racconto c'è una riunione poi si profila qualche cambiamento, quindi attendo con curiosità il nuovo capitolo che, a quanto pare, arriverà ad agosto.
Il modo di fare di oscar, come ti ho già detto Per la recinzione precedente, mi lascia però perplessa è preoccupata. Credo che qualche commento fin troppo maligno arriverà, dopo la scelta di un lavoro del genere.
È comunque scritto benissimo, come tuo solito, il riferimento a Sant'Agostino mi piace tantissimo. Ti abbraccio forte e buona estate.

Bel capitolo.
Mette molte cose, e molti personaggi, al loro posto
Sappiamo di LaFayette, di Fersen e di Alain. Mi piace il doppio gioco di Alain e la tua idea di infilarlo nella fuga della famiglia reale. Non so se alla fine ci sarà davvero (lui in una spedizione fallimentare? mah...) ma l'idea mi solletica.
Mi si spezza il cuore per Pierre, invece.
Ho un debole per i soldati della guardia, e la morte di quel padre gentile mi addolora molto (a proposito, le carezze a casaccio sono una scena di una poesia unica).
Bravissima, come sempre.
Pamina

23/07/19, ore 20:20

Ciaoooooo!!!!
Anche la mia lettura è stata disastrata...ma adesso posso recuperare ( ti spiegherò poi il perché di tanto ritardo)
Mi mancavano i tuoi personaggi.
La Maria Antonietta che tratteggi tu mi piace molto. Coincide perfettamente con l'idea che me ne ero fatta, quella di una donna che solo la tragedia riesce a rimettere in quaderno, mentre i piccoli problemi della vita alla reggia avevano solo il potere di renderla ogni giorno un poco più vacua...
Ma veniamo alle altre donne della storia.
In primis, la nonna. Me la vedo, e non sai quanto. Proprio accanto a me vedo avvenire una storia simile ...fingere di vederci bene sino a quando la menzogna non regge...che tristezza...
E poi, Oscar. Accidenti a lei. Si vede benissimo che quella piccola vita perfetta le sta stretta. È molto in linea con il modo di essere della Oscar che hai dipinto.
E che sta per accelerare il disastro.
Si vede e tu fai in modo di renderlo evidente al lettore.
Bravissima (e un poco sadica).
A presto.
Ti strizzo forte.

Qui si prepara qualcosa di grosso! Si avverte dalla tensione che sapientemente riesci a creare, malgrado in superficie tutto scorra ancora sufficientemente liscio. Mi dà quasi brividi da thriller psicologico....
Come tu riesca a tenere le fila di tutto, dosando/diluendo/centellinando per noi indizi da un capitolo all'altro, non lo so davvero! Insomma quest'opera sta assumendo dimensioni ormai colossali per essere una FF - infatti appare ben riduttivo quest'appellativo!  - e io mi chiedo da quanto tempo tu abbia concepito i così sofisticati intrecci che poi sveli un poco alla volta.
Sono senza parole, tanto per cambiare.
Complimenti, Veronica!

Cara Veronica,
Oh... quanto vorrei che fosse già "domani pomeriggio"!! Invece mancano ancora un pezzo di notte, una
mattinata e un dopopranzo... Ma almeno gli "amici" stanno vegliando su tutti loro! E Andrè ancora lo
ignora... Da troppo tempo lo ignora! Sarà burrasca intorno a lui il giorno di questa rivelazione. Eppure
anche la più grande arrabbiatura non è cosa grave tanto quanto lo potrebbero essere una prigionia o la
ghigliottina, cioè quello a cui va incontro sempre più speditamente il buon Padre Augustin, con la sua
ostinazione a rimaner fedele alla Chiesa Cattolica. Chiesa che ha condannato la Rivoluzione e che si è
vista bruciare in effigie il suo Santo Pontefice proprio in uno di questi primi giorni di maggio. Appena il
Nunzio Apostolico sarà lontano dalla Francia il volere dell' Assemblea prevarrà del tutto. Brava, la stai
seguendo proprio passo a passo questa Rivoluzione, anche con l' inserimento di quella legge (che sem-
brava un giusto richiamo all' ordine e invece non era altro che una nuova immensa ingiustizia nei con-
fronti del vero popolo francese) e con la puntuale menzione di personaggi storici realmente esistiti.
Brava (soprattutto) per quanto stai facendo bella questa Oscar, che sembra infinitamente svagata, ma
che in realtà sta tenendo tenacemente tutto sotto controllo. Una enorme fatica... Probabilmente ella
vuole che questo sia il "tempo" di Andrè, ma il momento è assai difficile e forse averlo accanto del
tutto sarebbe preferibile. Adesso che sta per riaffacciarsi Morin, poi... "Ama e fai ciò che vuoi..." Sarà
veramente possibile in ore terribili come queste e quelle che verranno??! Speriamo di si...
Con sincera e affettuosa ammirazione