Rivoluzione - Hikari to Kage
di VeronicaFranco

11/05/19, ore 22:23

Nonostante tu ci faccia desiderare i capitoli, è sempre un piacere ritrovare la tua storia. Sono contenta abbiamo avuto notizie da Agny visto che ultimamente eravamo "fermi" a Parigi. Pensavo che Oscar avrebbe fatto salti di gioia al pensiero del viaggio, invece, non è entusiasta affatto. Lei è presissima dai suoi impegni, che sono quelli di sempre: gli allenamenti, Andrè invece ventila la possibilità di una nuova gravidanza a sua nonna. Vedremo cosa succederà e mi auguro di avere presto notizie anche su un personaggio a me molto caro: il Generale che non si sa, o forse non ricordo io, dove sia. Girodelle è rientrato ma lui e d'Elbèe dove sono? A presto  e grazie per gli auguri!

11/05/19, ore 18:50

Si può stare accanto ad una persona da anni, e non conoscerla mai veramente, come accade ad André con Oscar in questo capitolo; la regina è magnifica nella sua dignità, anche se ha torto marcio riguardo alla Costituzione.

25/04/19, ore 15:54

Ciao, è la prima volta che ti scrivo. Mi sono approciata per sbaglio a questo sito ed ho cominciato a leggere gli scritti di varie persone. Il tuo Rivoluzione devo dire che mi sta appassionando. Ho letto quasi tutto d'un fiato la prima e la seconda parte!!!! Trovo tu sia bravissima!! Il tuo modo di scrivere è scorrevole, lineare, forbito. Mi piacciono le descrizioni. Devo dire che la delicatezza e la poesia che riesci a mettere nelle scene più erotiche dimostra una abilità nella scrittura come pochi. Mi piacciono molto i riferimenti alla letteratura classica. Che dire...... Bravissima. Potrei farti solo un piccolo appunto.... Qualche parola, nei dialoghi, risulta un po' anacronistica :))) . Stride a volte, ma fa sorridere. Ho notato che nella parte I e II alla fine di ogni capitolo mettevi l'indicazione di quando sarebbe uscito il successivo. Non l'hai fatto alla fine del 41 di questa terza parte...... Non sono arrivata ancora a quel capitolo, ma essendo presa dalla storia..... Sai com'è. Bene. Ora ti lascio e spero di leggerti presto!!!!!!! Complimenti

02/03/19, ore 10:37

Quindi….un valzer di sospetti e di carte scomposte. Nulla è come sembra, né per Alain, né per Marianne, né por il lettore, che a questo punto è abbastanza confuso su chi stia da quale parte…
Devo dirti che mi piace molto questo caos seminato ad arte e che ti trovo sempre più brava.
Ti strizzo!!!
Pamina

Ci sono volute le vacanze di carnevale per riuscire a recensire!
Scusa il ritardo, ora recupero!
Bel capitolo, anche se doloroso.
Lalie è un personaggio che non amo, anche se a volte vorrei darle il beneficio del dubbio. Il tuo Alain in lacrime è davvero grandioso. Lo hai reso molto bene. Solo tu riesci a non rendere stucchevoli scene come queste.
Chapeau!
E poi il ritorno si Saint-Just, che in questo crescendo di cupezza non fa presagire nulla di buono.
Un abbraccio.
Vado a leggere il prossimo.

26/02/19, ore 10:59

Cara Veronica,

Me la sono presa comoda, ma tenevo a lasciarti di nuovo testimonianza innanzitutto della gioia con cui accolgo ogni tuo capitolo.
Nei week-end in cui ne trovo uno nuovo, mi frego le mani come davanti alla sorpresa di una brioche appena sfornata che mi attenda! (... con buona pace di coloro che mi sono accanto, i quali già sanno che allora, sorseggiando il mio tè, mi estranierò un pochettino, prima di tornare a bomba nella vita reale :)).
E poi,... magia! Mai le aspettative vengono deluse!! E così in questo capitolo ritrovo intatte - per non dire al top della forma - la malvagità di Saint-Just, l'intensità di Alain, la grazia e la saggezza di Rosalie, la forza e l'intelligenza di questa splendida tua creatura che è Marianne, la meschinità e ottusità di quell'altra creatura che è Maillard e così via! Tutti meravigliosi ingredienti di intrecci che tessi nella tua testolina eclettica e sapientemente sveli quel poco che basta a tenerci "accrochés" e col fiato sospeso.
Ma che brava che sei!!!!!!!!! Te l'hanno già detto? 😉

PS. La scenetta finale con Alexandre mi ha deliziato!!!

25/02/19, ore 15:40

He seguido tu 2 historias de revolucion aunque en la.tercerqla parricipacion de Oscar y Andre ha sido muy poco la historia de Alain con Marianne ha sido muy apasionada pero su situación sin embargo es muy dificil espero que su amor sea fuerte y logre pasar fronteras.
(Recensione modificata il 25/02/2019 - 03:42 pm)

21/02/19, ore 17:27

Sono l'unica sciocca illusa qui a credere fortemente in un lieto fine per il povero Alain?! Insomma se lo merita più di tutti un lieto fine :'( ... Grazie, come sempre per i tuoi aggiornamenti. :*

20/02/19, ore 01:05

Cara Veronica,
Ahhhh... "L' amor che move il sole e l' altre stelle..."
E questo Alain, che perde tempo per la prima volta e non si precipita a salvare quella povera disgraziata,
mai in pericolo quanto adesso... Ma dico io!!! Sei arrabbiato??! Lo sei tanto, tanto, tanto?! Allora perchè
non torni lì e la prendi di petto? Così, già che ci saresti, potresti persino accorgerti della sua scomparsa,
accompagnata da un' enorme confusione tutto all' intorno. A quel punto ti potrebbe anche capitare di
arrivare a capire che la tanto paventata ora tragica per lei è infine scoccata. Invece preferisci startene in
giro per Parigi, a raccontare a tutti della sua perfidia... Che tempismo! Uffa!!! Certo Marianne è una vir-
tuosa "dell' andarsela a cercare"... Eppure, come accade anche alla persona più accorta, può ben capita-
re di trovare qualcuno ancora più furbo o di imbattersi nella giornata più iellata dell' intera esistenza. A
lei sono capitate, in un sol botto, entrambe le cose. Quanto è cattivo questo Saint-Just!!! A dire il vero
non era particolarmente amabile nemmeno quello originale. Chi potrebbe fare le veci di Alain in quel
covo nascosto e malfamato? Chi potrebbe mai salvarmi Marianne?! Mi verrebbe in mente proprio il caro
Bernard, che in questo momento non è con Rosalie... Forse potrebbe fare poco pure lui, solo contro tut-
ti quei forsennati, ma basterebbe un piccolo espediente per allontanare da lei per lo meno il pericolo
di morte immediata. Che tristezza e che nausea vedere all' opera un ufficiale senza alcun onore!
Ritrovarti, immancabilmente, è stato un piacere, lo sarebbe ancora di più vederti ritornare fra breve...
Con sincera ammirazione

18/02/19, ore 15:37

Certo che Saint-Just mette proprio i brividi.. solo io l'ho fatto buono e rassicurante, pare! Alain è su una falsa pista; avevo sperato che potesse salvare Marianne e Lalie, invece.. nulla! Mah!

Veronica cara,

Con l'anno nuovo e  le buone risoluzioni che ispira, ho deciso di mettere da parte timori reverenziali e lanciarmi anch'io nelle " recensioni " !
Le virgolette sono d'obbligo nel mio caso, perché la motivazione non è tanto quella di lasciare commenti particolarmente originali (...meno che mai, a dire il vero 😬), ma piuttosto di: 1) darti testimonianza di come io percepisco le atmosfere del tuo racconto; e 2) soprattutto renderti merito della bellezza e dell'efficacia di ciò che scrivi e come lo scrivi, perché ho finalmente realizzato che a tanta generosità da parte tua va in qualche modo ricambiata da chiunque ne benefici  (...anziché dileguarsi sistematicamente nell'anonimato. 😬😬)

Ho capito che "la purezza e integrità dei tuoi personaggi" (tanto per citare le parole appropriatissime di una recensora che mi ha preceduto) sono sicuramente la chiave o una delle chiavi del fascino estremo che i tuoi racconti esercitano su di me. Nonché un modo assolutamente coerente di sviluppare attraverso le ff ciò che manga e anime hanno posto.
 ....E in effetti, benché alla fine riescano a piacermi anche ff che inizialmente "tradiscano" UN POCHINO questo spirito, le mie preferite in assoluto restano "le fedelissime" nelle premesse all'originale.

In particolare poi, alla fine di questo capitolo mi ha colpito la nota in cui, pur mostrando comprensione per la bruciante curiosità di chi vuol tornare ai nostri beniamini principali, spieghi che il terreno va ben preparato se si ha l'ambizione di sviluppare una storia coerente, di qualità e che stia in piedi (...molto più modeste le tue parole, per carità! questa è solo la mia rielaborazione!)
...Ebbene non sai quanto ti ho apprezzato anche per questa postilla! Una specie di rivelazione (o almeno di conferma assoluta) di come questi quattro anni e mezzo siano potuti essere... di tanta grazia! 😉

Continua così!

Biska04
(Recensione modificata il 26/01/2019 - 11:48 am)
(Recensione modificata il 29/01/2019 - 07:50 pm)

E finalmente riappaio anch'io! Da una parte aver letto tre capitoli quasi tutti di un fiato mi ha permesso di avere quella famosa visione d'insieme di cui abbiamo parlato tanto tempo fa e a cui hai accennato alla fine del capitolo, però, come annoti giustamente, non è facile conciliare i tempi di scrittura con la vita di tutti i giorni (ne sappiamo qualcosa anche io e Alga!), specie quando l'opera in questione è monumentale e accurata come la tua. Ormai, infatti, è un vero e proprio romanzo, alla maniera di Tolstoy o Follet: tanti personaggi, alcuni originali altri no, ognuno con il proprio spessore e la propria dignità. Così intensi e ben tratteggiati da sembrare veri e da far dimenticare che si tratta di una fanfiction.
Le ultime vicende, incentrate su Alain e Marianne, sono tra le più riuscite: come non appassionarsi a questa coppia tormentata, perennemente in bilico tra l'idillio e l'abisso, a causa degli eventi e di se stessi? Poi se ci si mette la cattiveria di Saint Just(oddio, è tornato!!😱) e la stupida gelosia di Lalie, il gioco è fatto.
I momenti più belli di quest'ultima tua fatica sono sicuramente l'esplosione di rabbia e disperazione da parte di Marianne e la scena del pianto di Alain, nell'amaro finale. Un finale che ci lascia nel dubbio di cosa ci sia scritto su quel foglio nascosto e soprattutto di cosa potrebbe accadere alla povera Marianne... che il figlio di Mirabeau faccia una brutta fine?
Bravissima come sempre... a.presto
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 11:34 am)

Ciao Veronica!
Che piacere ritrovarti... Sono certa che quest'anno porterà molti nuovi sviluppi alla tua splendida storia. Un abbraccio, a presto.

Carissima Veronica, buon anno a te 😘.
Grazie per averci avvisato sul avanzamento della tua storia... Voglio Agnyyyyyyyy 😭😭😭😭😭. Complimenti per il capitolo. Un abbraccio affettuoso xoxo

Cara Veronica,
Ti ho ritrovata con immenso piacere! Ti ringrazio per gli auguri, che contraccambio di cuore.
Quanti misteri in un capitolo così breve. Chi ha inviato Lalie da Alain? Che ci sarà scritto su quel
misteriosissimo foglio, nascosto con tanto impegno??! Quali saranno le vere intenzioni di Saint-Just?!
Tante emozioni saranno dannose per la creatura nel grembo di Marianne? Che farà a questo punto il
povero Alain? Ma soprattutto: che diavolo sta combinando Marianne??????!!
Nulla rispetto all' operato di quella machiavellica instancabile della sua autrice... Carissima, come ci
tieni sulla corda tu, nessun altro mai! Complimenti! Brava!
A presto, mi raccomando!
Con sincera ammirazione, L. MMXV