Rivoluzione - Hikari to Kage
di VeronicaFranco

01/09/18, ore 00:42

Bernard è molto infervorato, Alain un po' meno, è più disincantato. In questo capitolo adoro Girodel, veramente un uomo d'onore. Poteva anche non tornare, ma secondo me ha ancora Oscar nel cuore. La situazione politica è difficile, lui non può occuparsi di tutta la Francia, ma ad Alain interessa che " loro" siano protetti. Martin si rivela con le palle e porta a termine una missione nel migliore dei modi. Poi dopo gli incubi una visita inaspettata. Bel capitolo come sempre a presto 💓

Capitolo molto bello, ma foriero di pessimi, pessimissimi segni...Oscar inquieta e le parole dei due cavalieri alla fine che ne sono l'aspetto speculare), Morin che arriva a dar fastidio in una maniera preoccupante, lo sguardo degli altri paesani… Scrivi benissimo, ma ogni nuovo capitolo mi porta maggiore ansia al momento dell'apertura. Povera me (e povera Oscar, direi!)
Un abbraccione e buone vacanze

In ritardo ma eccomi... ed è con viva e vibrante soddisfazione (!) che scopro di aver avuto ragione su Oscarina😉. Come dissi in tempi non sospetti, infatti, non si può cambiare la propria indole, neanche per amore: era quasi innaturale vedere la nostra donna soldato nel ruolo di madre amorevole e moglie devota all'ombra del suo uomo, proprio perché Oscar non è Rosalie e, come sentenziò il pittore, il desiderio della battaglia arde in lei come un fuoco inestinguibile. La routine inizia quindi ad andarle stretta e comincia a serpeggiare inquietudine e insoddisfazione. Per il momento tutto resta confinato nel sogno (molto suggestivo con i suoi rimandi classici, senza dimenticare Alain condottiero e lo schiavo Andrès😉) e in un'intimità irruente, quasi fine a se stessa, così diversa da quella lirica e profonda condivisa con André in passato, ma comunque qualcosa inizia chiaramente a scricchiolare e la sfida di Morin, per quanto momentaneamente aggirata con l'astuzia (se non altro segno di una maggiore maturità della nostra rispetto al passato) complica la situazione. Ad ogni modo, è proprio vero che talvolta siamo proprio noi i veri nemici di noi stessi e tutto lascia pensare che, paradossalmente, i guai in quel di Agny non arriveranno per mano dei due uomini a cavallo con cui concludi il capitolo.
A questo proposito, molto bello il cammeo di Fersen e Girodel; entrambi rimasti fedeli alla Corona, seppur per motivi diversi, entrambi accomunati dal desiderio di proteggere Oscar, nonostante tutto. Victor, che la conosce profondamente, sembra quasi intuire il disagio che lei sta vivendo nelle stesse ore, ma la gelosia gli impedisce di capire che non è direttamente André a tenerla legata a una vita che non le appartiene davvero. Staremo a vedere se le.loro strade torneranno a incrociarsi presto...
Un'ultima annotazione, come sai in passato ti ho espresso qualche perplessità sulla complessità e una certa ''dispersività'' dell'opera, che rischiava di disorientare il lettore, rischio insito nella lettura a puntate di un vero e proprio romanzo dalla trama fortemente strutturata. In realtà non ho mai dubitato che dietro ci fosse un disegno preciso, e sono stata ben felice di vedere come tu, da Autrice con la A maiuscola, abbia iniziato a tirare le fila, come dimostra lo svelamento di quella visita di Fersen che sembrava soltanto l'espressione onirica di antichi rimorsi.
Quindi che altro dire? Resto in attesa del seguito e... chapeau!
(Recensione modificata il 24/07/2018 - 02:49 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2018 - 06:18 pm)

Cara Veronica,
Boh... Probabilmente sto per esprimere un parere troppo personale e un tantino controcorrente, ma io
la penso così e non ci posso far niente. A me questa Oscar (pur essendo io una grande estimatrice della
sua versione militare ed avventurosa) non piace molto. Si, le si è riacceso in petto il sacro fuoco, però
la "mia" Oscar non lascerebbe mai ciò che ama alle sue spalle e nemmeno conserverebbe nel cuore un
segreto così scomodo come quello dei delinquenziali angeli custodi amici di Alain, almeno non così a
lungo. Certo a casa ci sono la nonna e anche una balia, ma quale neomadre si accontenterebbe di poche,
anche se intense, ore con il suo piccolino per preferirgli altro? A me sembra che per lei sia ancora troppo
presto per sentire anche altri richiami. Il richiamo alla battaglia, poi, è un fuoco veramente divorante
e dominatore, che tutto fa dimenticare. Tu potresti obiettarmi che Oscar è sempre stata fatta così, che
suo padre l' ha programmata a quel modo. Si, ma quello accadeva, appunto, prima, cioè quando lei era
sola e il vero amore non si era ancora acceso nel suo cuore. Io credo che lei sarebbe tornata alla bat-
taglia, ma con la completa complicità di suo marito e con il costante pensiero alla loro creatura. Forse
la mia Oscar potrebbe sembrare troppo perfetta, ma, secondo me, una donna ormai madre non sarà
mai come un uomo, che, anche se padre, all' occorrenza sa mettere in secondo piano perfino i suoi
affetti più cari. E' vero che ogni animo umano racchiude in se caratteristiche diversissime, che la dol-
cezza non è spiccatamente femminile e la rudezza maschile, che esisteva parità tra i sessi anche pri-
ma di averla stabilita a norma di legge (bastasse la legge...), ma i legami del cuore sono lacci molto
tenaci e Oscar ha sempre dimostrato di saper sacrificare molto ad essi finchè li ha avuti cari.
Con sincera ammirazione

Oh carissima, finalmente Agny... OSCAR sembra insoddisfatta della sua vita... Le manca l'azione? Le mancano il comando? O semplicemente le manca la sua vecchia vita? Si rende conto che ha tutto, ma non ha niente... Britt che fine ha fatto? Carissima grazie per aver pubblicato, capisco benissimo che è difficile trovare il tempo per le passioni, come la scrittura, per questo ti ringrazio doppiamente, spero che aggiorni presto.. Un abbraccio 😘

Oscar è indomabile, e la natura non si muta: quell'idiota di Morin non sa con chi ha a che fare!! E a quanto pare, si preannuncia già la fuga dei sovrani.

grazie!!!!!! sto rileggendo i primi capitoli per non sentire la mancanza di questa storia!!! buona estate a te in attesa di sviluppi. Questa pazza furiosa si caccerà in qualche altro guaio conoscendola!!!con buona pace di quel pover'uomo .......o forse no: staremo a vedere!!! grazie ancora!!!!

18/06/18, ore 20:40

Par proprio di vederli Alain e Victor che duellano come se non ci fosse un domani, e alla fine la rivelazione dove avete imparato a duellare così? Compagnia B dei Soldati della Guardia Metropolitana, Oscar è tra loro, un vecchio, doloroso fantasma, brava come sempre a presto 💓

Ciao. Innanzitutto Scusami per questo ritardo clamoroso. Ho letto il capitolo da una decina di giorni ma la scuola ha le sue pretese... il capitolo mi piace molto. Anche perché sei riuscita a fare una cosa particolare, nel senso che sembra che non accada niente se non aggiornarci su quanto già avvenuto, eppure su tutto quanto aleggia una nuvola nera, una specie di presagio, come se questo fosse uno degli ultimi momenti tranquilli. Magari mi sbaglio, ma l'impressione che ne ho avuto e questa. E devo dire che, sebbene da lettrice mi metta in ansia, lo trovo veramente ben fatto e ben scritto. Ti strizzo fortissimo! Un bacio.

Mirabeau e Fersen discutono, Fersen e Marianne dialogano, la prima discussione riguarda la fuga dei sovrani ma sembra non ci sia accordo. La seconda sembra esulare dal discorso politico precedente e perdersi in facezie, ma Marianne è una stratega notevole, dal proprio ruolo servile presso Mirabeau passa con nonchalance a disquisire delle donne mitiche a cui la paragona il suo amante, poi con un balzo intellettuale notevole tira in ballo Oscar, paragonandola alla Regina delle Amazzoni, e rivelando che se Fersen ne vorrà chiedere l'aiuto per la fuga reale la metterà in pericolo poiché ha già subito attentati. Dopo la rivelazione segreta che Marianne fa a Fersen questi va a palazzo Jarjayes, dove c'è un'altra algida sorella di Oscar. Trama sempre più interessante e complessa, a presto 💓 brava

05/06/18, ore 22:30

Capitolo politico, tornano vecchi nemici, Léon, Robespierre, La Fayette, Mirabeau, a modo suo Fersen, che non è un vero nemico ma potrebbe mettere in pericolo Oscar, la quale sta cercando di costruire la sua vita con André e Fran¢ois, ma se la Regina avesse bisogno di lei... non oso pensare cosa potrebbe fare per lei. Di tutto questo e altro parlano gli sposi, ma Marianne che ruolo ha? di amica, di spia, vuole bene ad Alain, è fedele , come una specie di sindrome di Stoccolma, a Mirabeau? Molto interessante e complesso, brava come sempre.

05/06/18, ore 21:42

Veronica, che capitolo romantico! E chi se lo aspettava Martin lì a salutarla, ci speravo devo confessarlo. Molto azzeccati il Sommo Poeta e Il Bardo per rappresentare il loro giovane ma ardente amore. Amor che a nullo amato amar perdona, (sospiro), amore non consumato ma molto potente, voglio diventare uomo per te, proprio un piccolo André (sospiro). Sempre bravissima, sublime a presto 💓

Cara Veronica,
Il mio non è un ritardo, bensì una gran auto-sorpresa... La decisione era quella di dichiarare conclusa
l' esperienza di "recensitrice" di efp, ma (e questo invece non mi stupisce per niente) non riesco a dire
addio a questi due. Proprio non mi riesce. Il loro destino mi sta a cuore quanto quello degli altri due e
forse anche di più. Impossibile accontentarsi di leggere e non scrivere qualcosa di loro, almeno una
volta ogni tanto. Brava! Dopo il toner e mezzo consumati (causa deficit visivo) per riuscire a leggere la
prima fase di questa saga, adesso mi sono ritrovata "dipendente da recensione"! Il tuo bel racconto fa
di me ciò che vuole... Anzi, sono le tue capacità narrative a farlo. Bene, mi dichiaro volentieri dipenden-
te! Dunque, terza stupenda parte di un capitolo altrettanto stupendo. Altri due cuori uniti per l' eternità.
Ma anche ennesima dose di preoccupazioni. Un nuovo amore da difendere dai medesimi nemici di sem-
pre... Nemici divisi in due gruppi distinti, ambedue pessimi e che lo saranno ancora di più nei riguardi
di questi due giovani, ormai ex membri, una dell' uno e uno dell' altro, dei due schieramenti. Tipacci
che per Marianne e Alain saprebbero mettere in campo ancora più odio di quello che hanno sempre nu-
trito per la cara Oscar. Ora che Alain è uscito da quella anta/porta/passaggio segreto, come fare a non
essere in pena per lui??! E Marianne? Sarà veramente al sicuro lì da sola?! Ahh... Che storia!!!
Con sincera ammirazione

Ho letto ormai questo capitolo tanti giorni fa, ma di esso mi è rimasto un dolcissimo ricordo fatto di parole finalmente pronunciate e sentimenti svelati, dove la passione è ormai indubbiamente sintomo d'amore. Grazie al resoconto di Alain ci è ormai chiaro come siamo arrivati a quella casa con Victor e Fersen, ma poco importa nel contesto, è solo un piccolo tassello di questa notte dilatata come quella di Zeus e Alcmena. Come sempre tocchi punte di lirismo come solo tu sai, senza eccessi eppure toccando il cuore. Splendida e raffinata narrazione, epilogo romantico e malinconico... ormai questi due sono la seconda, grande coppia di Rivoluzione! Un bacio e scusa l'immane ritardo, ma fino a metà giugno temo che sarà così!
(Recensione modificata il 05/06/2018 - 06:57 am)

02/06/18, ore 22:35

André è testimone sia di fatti e personaggi pubblici e con valenza politica, in una situazione molto complessa e pregna di cambiamenti, ovviamente vista la data, non c'è ancora il Terrore, ma che punizione c'è per i "refrattari" non si sa, la situazione è difficile e non si può negare. Poi André smette i panni di Sindaco, e diventa zio, che alla domanda se hai trovato quello che cercavi proprio qui perché andartene, e quando Loulou gli dice che non avendo capito subito che aveva trovato proprio quello che cercava proprio lì, non lo merita più, lo zio ricorda che per arrivare al massimo l'anima prima deve essere stravolta. Non so se hai capito ciò che intendo, André è un consigliere dolce, comprensivo e silenzioso. Sei bravissima.