Rivoluzione - Hikari to Kage
di VeronicaFranco

Povera Marianne, che esperienza terribile! Se solo Alain fosse arrivato al momento giusto.. ma ha anche lui le sue ferite da curarsi.

09/12/18, ore 20:16

E torniamo a Parigi… non l'avrei detto. Credevo che il variegato capitolo precedente ci portasse ad Agny...e invece mi hai ingannata!
Alain e Loulou, bella coppia di cospiratori. Con una corte di tutto rispetto (Rosalie, Mme De Condorcet, Olympe de Gouges…) riescono ad imbastire progetti kica male, sempre che non li si metta da parte, perché quando sono gli altri a cospirare arrivano i guai...li si sente nell'aria.

Per non parlare di lalie e di quello che riesce a combinare. Una vendetta coi fiocchi.

A questo punto attendo curiosa e paziente il seguito.
Quando arriverà, arriverà-

Ti strizzo!

09/12/18, ore 11:53

Bel capitolo.
Molto complesso, con molti personaggi, molto eventi, avvenuti in passato e che ci racconti attraverso la lettera di Loulou, presenti, come le conversazioni nel salotto o la scena dell'assalto alla carrozza.
Mi piace il tuo modo di raccontare, lo sai. E qui esce in tutta la sua chiarezza. È un raccordo, riprende le fila e fa rientrare la Storia a gran voce.
Ma con semplicità e rigore.
Brava.

Una micro nota. Lalie nel tuo, Lalie nel mio. E di nuovo Nana nel tuo. Sempre sisters!!!

Un abbraccione!!!

09/12/18, ore 11:20

Dillo che mi vuoi vedere morta...
MA UNA GIOIA A QUESTO POVERO ALAIN VOGLIAMO CONCEDERLA?! Ahahah scherzi a parte è sempre un'emozione vedere che hai aggiornato la storia! Un abbraccio

06/12/18, ore 01:39

Cara Veronica,
Vederti tornare è sempre una gioia! Lo è e rimane tale anche se poi (magari...) capita di rimanere
scioccati al cospetto di "spettacoli" inspiegabili o terribili. Sono sicura che Marianne è perfettamente
cosciente di quanto sta facendo e che lo stia facendo per un valido motivo. Come pure condividerei
l' agire di Alain se ora lui la volesse strangolare. Quella che invece non mi piace affatto e non mi
convince per nulla è Lalie... Non avrebbe già dovuto essere lontanissima da lì??! Misteri, che adesso
ci terranno compagnia chissà per quanto, ahimè! Nei riguardi di Maillard sono stati troppo teneri. Io
l' avrei degradato con disonore. Però La Fayette è una vecchia volpe e sa che per "difendere la pel-
liccia" è necessario muoversi con prudenza. Intanto ha promosso Alain, che è sempre un gran bel
vedere! Eh no... Bernard non potrà mai reggere il confronto con Andrè! E' riapparsa Loulou, ma
subito è stata "disinnescata" e "riprogrammata" da una donna che sa il fatto suo. Molto interessante!
Questo circolo, che ha già contribuito alla crescita spirituale di Rosalie, sicuramente riuscirà anche
nell' arduo compito di potenziare e far risplendere le doti umane della giovane e caparbia nipote di
Oscar. Come ho scritto prima, il piacere è stato enorme, ma ora tocca rimanere in attesa... Uffa!
Con sincera ammirazione

04/12/18, ore 21:48

Ciao cara, ben ritrovata... È così bello leggerti, che mi sono quasi commossa nel ritrovare la purezza e l'integrità dei tuoi personaggi! Naturalmente sono spiazzata quasi quanto Alain (porello, che giornataccia!) nel leggere il finale di capitolo, ma tanto deve ancora essere chiarito, quindi non mi resta che...aspettare e incrociare le dita! Un abbraccio fortissimo e a quando vorrai tu, io sarò qui. Monica

03/12/18, ore 22:04

Agny Agny Agny Agny Agny Agny, ti prego Veronica, abbi pietà di meeeeee, ti ho aspettato tanto, e quando ho letto Parigi mi sono trasformata nella perfida Polignac 😢😢😢

03/12/18, ore 15:07

Che brutto colpo per il povero Alain.. lui fa di tutto per proteggere la sua Marianne, e lei.. sembra davvero innamorato, stavolta. Però Olympe ha ragione da vendere!

04/11/18, ore 19:18

Bentornata! Che piacere leggerti di nuovo... Non hai idea di quanto mi manchi la tua Oscar. Continuo a sognare ad occhi aperti possibili scenari futuri aspettando con impazienza i tuoi capitoli... Sono curiosa di capire se Oscar ha intuito qualcosa di corretto dalla lettera di LouLou...Grazie come sempre per il tempo che dedichi a questo enorme lavoro, un abbraccio grande.

03/11/18, ore 16:22

Cara Veronica,
E così l' avrebbe guardata anche Oscar se fosse stata lì!
Complimenti, carissima, grande capitolo!!! Uno dei migliori che ti sia capitato di darci da leggere fino
ad ora! Ed è normale che sia accaduto, perchè, come ci hai confidato, dar vita a queste righe per te è
stato un bel sacrificio. Quando il tempo per scrivere è poco e affaticato capita di mettere sul foglio solo
le parole più importanti e belle. E quando tutto questo riguarda qualcuno che di scrittura se ne intende
i buoni risultati non possono certo mancare. Che aggiungere a questo punto?! Adoro i tuoi personaggi!
Tutti! Ti è riuscito di caratterizzarli in maniera incredibilmente realistica. Anche lo stile della lettera di
Loulou è perfettamente conforme all' ipotetico scritto coevo vergato da una giovanissima donna. Cre-
dibilissimi sono anche il clima di terrore e il furore striscianti e incombenti tra queste tue righe.
Soprattutto trovo adorabili, quasi inutile che te lo scriva (ma lo faccio e lo farò sempre e comunque), i
tuoi Marianne ed Alain... Entrambi inesorabilmente fedeli a se stessi! Lei mai doma al cospetto del de-
stino, sempre in costante equilibrio sullo spartiacque della storia. Lui sempre più disincantato e, forse,
stanco, ma mai disposto a delegare ad altri la propria responsabilità al cospetto della vita. Belli!!!
Altro da scrivere non c'è, all' infuori di dirti, ancora una volta, BRAVA!!!
Con costante e sincera ammirazione
L. MMXV

02/11/18, ore 16:08

ciao carissima! sempre presente ed in attesa! buona scrittura e in bocca al lupo per le tue cose!!!

01/11/18, ore 21:01

La situazione per i reali si complica sempre più, verso l'inevitabile tragedia! Loulou sta facendo forza contro i propri sentimenti, ma è una cosa controproducente.

Ciao Veronica.
Ti scrivo oggi per la prima volta e devo ammettere che sono emozionata mentre lo faccio.
Dopo quasi 15 anni riguardo tutto l'anime in tv insieme al mio compagno e ci troviamo entrambi a piangere come due bambini.
A 15 anni divorai il manga più e più volte per poi non riprenderlo più in mano probabilmente devastata dal finale... Così a 31 anni suonati mi sono detta "No cavolo! Oscar non deve morire!" Ho cercato una FF e finalmente ECCOTI.
Volevo scriverti gia da tempo ma ho continuato a procrastinare attendendo con tristezza l'ultimo capitolo quindi scusami se sarò prolissa ma ho molto da dirti.
Prima di qualunque argomentazione è doveroso un GRAZIE enorme. Grazie per il tuo enorme lavoro, per la tua costanza e per il continuo studio storico che arricchisce e condisce questo splendido quadro di fine '700. Tutto ciò ha reso il tuo scritto estremamente appassionante. I discorsi dei rivoluzionari postati quasi per intero mi hanno fatto veramente girare la testa!
Vorrei inoltre complimentarmi con te per la tua grande crescita stilistica come scrittrice. Ammetto che alcuni capitoli passati mi risultavano molto difficoltosi da leggere per la mole di dettagli e "fronzoli". La tua scrittura negli anni è diventata maggiormente snella mantenendo la tua connotazione stilistica creando un perfetto equilibrio a mio parere.
Altra cosa che ci tengo a dire... La tua Oscar è a dir poco perfetta. Questo capitolo ne è stato la conferma finale. L'amore per André e per François può averla resa mansueta ma non può averla spenta. Lei è fuoco vivo. Non potrebbe mai accontentarsi di una vita banale, comune. Tremo e impazzisco dal desiderio di vedere come svilupperai questa incredibile dicotomia che sta iniziando a dilaniare la nostra Oscar.
Complimenti anche per come hai sviluppato il personaggio di Alain, ammetto di aver sempre avuto un debole per lui, ho come il sospetto però che il suo desiderio di famiglia non verrà esaurito... Povero Alain gliela lasciamo almeno una gioia nella vita?!
Ecco mi sono dilungata troppo... Spero davvero tu prosegua questo splendido lavoro. Grazie per la compagnia che mi hai regalato in questo mese e mezzo. A presto, tua affezionata lettrice.

Ps.
Ho saputo stamattina di essere incinta e sono ancora abbastanza sotto shock... Mentre leggevo i tumulti della tua Oscar e André... Sono senza parole. Scusa lo sfogo...
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 05:27 pm)

non riesco a capire il dubbio di oscar sulla sua felicità!!! cioè per lei è una caricatura il fatto che martin abbia detto ad alain che lei era felice??? e poi bisognerebbe dare una bella lezione a qsti morin.... insopportabili ed inutili!!!!! beh vorrei leggere qlcosa in più e poi mi manca il mio grande amore... ANDRÉ!!!!!

Ciao Veronica premetto subito di non essere amante delle ff.. ( non amo la troppa fantasia lo snaturare la storia..la
. per me certe opere come Lady Oscar sono intoccabili..riaddare si stravolgere no..opinione mia) e non le leggo...sei la seconda autrice a cui pero\' lascio lo stessi una recensione per complimentarmi nonostante tutto. Ci sono finita un po\'per caso qua..per curiosita\' mi era stata gia\' nominata la tua ff \'.. ho dato un \'occhiata comunque sufficiente per farmi dire che sei stata molto brava a non diversificare totalemente Oscar e Andre\'..la loro storia .(.il loro grande amore unico e eterno secondo me la differenza di classe ha fatto molta differenza nel loro rapporto..anche la stessa ikeda lo affermo'..che Osacd doveva abbattere delle barriere.. io penso che O avesse sempre provato attrazione mentale e fisica per A ma l' abbia repressa.. non si fa punto e nelle fissa sue convinzioni) e potrebbe essere un degno seguito.. e verosimile! Totalmente differente l amore che lei prova per Fersen..con quest\' ultimo civetta..con Andre Ama in modo piu\' serio..totale.... e nel cartone viene resa bene l\' idea..lei non ama il Fersen come persona sa qualcosa di lui?? Lo vive tutti i giorni..?Non mi pare apparte il fatto che si strugge d amore che e coraggioso valoroso e sono questi i motivi per cui lei si invaghisce..e l\' immagine di uomo che lui le da che le piace.. la fisicita\' con lui si presenta solo con un abito molto infantile( secondo me l ikeda ha messo su l infatuazione pee Fersen solo per avere la scusa di farla vestire da donna avendi gia l' idea di farla .morire doevva farlo accadere prima dei suoi cambiamenti d ideali.. Andre non era nobile non poteva ballare con lei.. inoltre se c era pure l idea di un amore vero da scoprire tardi.. l ikeda ha visto la sbandata cone unica soluzione)..non ce malizia in lei..ne tentativo di sedurre..troppo pura Oscar..Andre\' lo sa.. lei ha un profumo tutto suo..( io ok trovo che l abito da sera le ammazzi la sensualita\' e lo charme che in uniforme sprigiona a mille)..secondo me Oscar al ballo sa di ricevere il due di picche.quello che le fa piu\' male e di non essere nemmeno riconosciuta come donna.manco con un vestito.(.ma davvero pensava bastasse questo?.)di essere umiliata si sarebbe accontentata di poco..ma come io cosi valorosa mi dici no?? Un po\'di egocentrismo ce in Oscar....e inconsciamente il no le fa comodo cosi da non dover affrontare un amore vero.. ( dopo che faccia la tragica quello vabbe\' e\' parte di lei..specie nel cartone..).ma ci deve sbattere la testa.. cosi come sa che se anche Fersen l\' avesse ricambiata non e disposta a ricevere l\' odio di Ma e sopratutti di dividersi da Andre\'.. ne tantomeno di rinunciare alla sua indipendenza che sa benissimo fersen non avrebbe mai accettato..( la psicologia di Oscar e altamente contradittoria)ci si chiede e se Fersen le diceva si? ( altra ennesima amante Oscar della sua collezione.. la nostra eroina e pure cosciente che il bellone ne ha di donne aldila dell regina.se ne innamorano tutte allora pure io sembra pensare Oscar.)Be\' sarebbe stata la felicita\' effimera del momento.. lei non pensa al matrimonio nemmeno con lui..non e cosi avanti..ma nemmeno poteva pensare di fare una cosa veloce. Come forse pensava al ballo non mi faccio riconoscere mi dice che sono bella e via..sono felice poi torno alla mia vita!. Oscar in compenso soffre allontanza di Andre...ha sempre bisogno di sentire che lui ce..quando viene ferito all\' occhio lo abbraccia da dietro..si dispera..quando uno sparo nell ep del ballo infrange la finestra lei si butta e gli tocca le spalle scena molto intima..per sentirlo con lei..non per aiutarlo sa che e capace e li fersen nemmeno esiste piu\'.. l istinto non mente..lei non lo sa.. nell ep 26..lui esce di sera alle riunioni e lei subito dove sei stato? Incalza.. e infastidita consapevolmente nel pensare che lui possa avere una seconda vita Che non gli basti quella che lei li offre. E gelosa inconsapevolmente..perche\' aspettarlo fino a che ritorni? Dava l\' idea di moglie molto gelosa io gia\' li due domande me le sarei fatte su Andre\'. Lei no ovvio.. .anzi io pensi sempre che se lui si fosse allontanato..pecca di Andre\' la troppa dispobibilita\' forse... lei l\' avrebbe dato meno per scontato.. capisce di amarlo quando sta per perderlo in modo estremo ma avrebbe potuto perderlo e capire il suo amore in modo meno estremo..lui che se ne va via.. un \'altra donna..la gelosia lei non l ha mai provata..altra cosa che l\' avrebbe fatta scantare prima.( ma i giapponesi hanno la fissa che tutti gli uomini o quasi debbano amare la protagonista riducendo al minimo le rivali femminili.. ma perche?? A questo proposito ottima l\' idea di inserire Marie Christine del gaiden di Andre\' un personaggio intrigante..innamorata sinceramente di Andre\' in effetti che non avesse spasimanti era inamissibile.. io sono pure per Andre\' non vergine gia\' affermato dalla Ikeda.. non me lo rende meno bello..ma ho sempre pensato che Andre inzia a provare un amore concreto e fedele per Oscar dopo i 20 anni ..nell\' anime e molto idealizzato ... nel manga si percepisce che il suo amore nasce dopo..e lo trovo piu\' veritiero...prima la vedo come interesse iniziale...per questo credo che lui a 18 avesse avuto la sua esperienza.. 2 o 3 .. forse poi nel momento in cui ha preso coscienza di.. credo non abbia piu\' voluto. Forse una piccola trasgressione depressione post camicia... quello che dico io e che se anche lo svedese andava in porto.. O e A sono destinati certo magari lei non l avrebbe capito subito ovvio.. Non sarebbe stata una cosa immediata.( considerando i tempi di lei che sta on 'coma '20 anni prima del buongiorno e)... la scelta impulsiva che avrebbe pagato. ..facile trastullarsi con amori illusori difficile e impegnativo viverne uno vero.. ma se volevano fare una telenovela..lei da Fersen..Andre soffre ma si consola..e poi un qualcosa che li avrebbe riuniti...sicuro non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto. .veder lei che si mangia le mani..😁.sara\' perche\' io ho visto storie di ragazze e ragazzi che alla fine sono tornati da veri amori conosciuti dall\' infanzia certi e avendo paura di non essere piu\' accettati hanno fatto i salti mortali per averli.. e ora sono belle coppie.. . E \'un amore troppo profondo il loro ..eterno.. condividono tutto era inevitabile pure la tragica fine e secondo me questa cosa era chiara un po\' a tutti..lo capisce pure Girodelle lei e l ultima.. a capirlo.... io ce l ho ancora stampata l immagine del dolore di Oscar nell ep 39..della sua morte interiore.. la consapevolezza di averlo fatto soffrire il suo Andre\'..devastata dai sensi di colpa e dai rimpianti che la trucidano.. una malata terminale ad tutti gli effetti..per questo penso che la morte alla bastiglia e stata pure provvidenziale.. meglio morire in battaglia e ricongiurgersi con Andre.. (credo davvero che lei l avesse vissuta come liberazione. Cosi come penso lei si sentisse che sarebbe morta giovane).che soffocata dal proprio sangue e da un anima ormai malata.Tornando un attimo indietro devo dire che il personaggio di Oscar pecca anche di egoismo..vorrebbe Fersen solo perche\' lo considera perfetto..lei stessa forse pensa \'guarda io nobile entrambi belli e fieri.. possiamo fare un bel connubio\' e una perfezione esteriore.. e si lascia pure offendere. Dal tanto che lo osanna..prima di ricevere la tega finale! .mi verrebbe da dire..sublime magnifico lo definisce ma la sostanza?non parlo di bellezza di baci che conosce.. non so sente viva.. tutte cose che afferma ne parlare di Andre\'...vuole l\'amicizia di Ma..e vuole che Andre sia sempre con lei.. a discolpa di Fersen dico che lui comunque segnali li aveva dati.. lo svedese per me non e fesso lui sa che Oscar ha belle qualita\'..ma non la vuole troppo indipendente da tenere a bada..strana.. le qualita\' che lui vede in Oscar le vede bene su un uomo..e basta!e poi ce Andre\' lo vede che Oscar e attaccatissima a lui che forse lo ama pure( a sant antoine dopo lo stupore iniziale non mi sembra eccessivamente stupito dopo fa un certo ghigno)..ma allo stesso tempo stesso considerando Oscar ultramonarchica.. nobile non e capace di concepire che lei possa andare con lui.. anzi penso pure che Fersen deduca che lei si sia invaghita della sua immagine d uomo piu\' che di lui sa di avere fascino e sa che la sua storia con Ma piace alle donne.. poi che voglia mettere il dito nella piaga ed essere poco educato.quello si sa e\' mancanza di intelligenza emotiva e sensibilita\'... a me il personaggio di Fersen non fa impazzire non solo per questioni d amore ma proprio lui in se e nemmeno quello vero..ma stupido no ecco. Ma basta parlare di questo e finisco dicendo che in questa ff emerge la potenza del rapporto unico e indissolubile tra Oscar e Andre\'..la loro sensualita\'..la passione..la bellezza . I disegni sono stupendi... l amore...la vita quotidiana.. a me il finale tragico piace ma almeno qualche momento e attimo in piu\' potevano darglielo.. cavolo e\' inutile possono metterci donne e uomini che vogliono ad O e A Ma quello che trasmettono loro e qualcosa di troppo magico bellissimi.. malinconici.. la scena del boschetto per me resta negli annali..o nel letto nel manga..o il bacio della taverna..o quando nel ep 37 lei prende la mano a lui..due anime che si cercano anche quando si respingono si fanno del male..follemente intriganti e interessanti.. e poi ce Alain bel personaggio ma piu\' nell\' anime che nel manga e questo rapporto con Marianne mi sembra bellino e sotto la falsariga della coppia cardine per quello poco che ho visto.. Girodelle altro personaggio degno di nota.. Loulou.. la nipotina di Oscar che coglie il legame forte dei due meravigliosi zii! Grazie veronica del tuo tempo..spero di non aver annoiato.. pur non essendo lo stesso amante del genere ff su un 6 per cento una piccola deviazione se merita la posso fare.. se l\' autrice in questione rende i personaggi autentici e senza stravolgimenti..saro\' classica ma per me Oscar e Andre restano immortali e l idea di renderli quello che non sono o rovinare la storia in toto\' mi innervosice motivo per cui no leggo ff anche se ammetto che certe autrici come te sono bravissime nel non farlo.. ancora complimenti ..procedo con la lettura.. ! Cerchero\' di tornare presto..😀 e do un 'occhiata una lettura anche alla prima parte
(Recensione modificata il 09/09/2018 - 05:29 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2018 - 05:31 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2018 - 05:39 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2018 - 07:02 pm)