Paradiso perduto
di Rosmary

22/07/20, ore 15:32

Tesoro, ieri sera sono andata avanti con la lettura fino a questo capitolo.
Inutile dirti che la storia mi sta prendendo tantissimissimo. E' incredibile come riesci a gestire così tanti personaggi che si possono considerare assolutamente originali e tuoi, è incredibile come tu stia curando ogni dettaglio e ogni scena e come tu mi stia facendo shippare alla follia, ehm... Rose e James, ma anche Lorcan mi piace, e oddio, cioè, non hai idea di quello che mi hai trasmesso con la chimica creata tra Rose e James. Aiuto!
Io amo i momenti in cui parli dei Serpeverde, sarà perchè li adoro: vedo Albus che grazie al cugino si introduce nel Dormitorio Grifondoro e capisce che è sempre stato un estraneo a quello, ho amato la profondità delle sue riflessioni, il fatto che James fosse nella stessa stanza del padre, l'introspezione di Mpira che adesso mi fa meno antipatia.
Amo il personaggio di Scorpius e Basile, col suo senso dell'umorismo verso il padre. Amo Louis che è... è un tipetto calcolatore che sa il fatto suo. Amo anche Molly, per quanto sia solo ai primi capitoli, amo il dialogo avuto con Louis sul fatto che almeno lei coi cugini si frena (e qua posso dire che già hai descritto perfettamente la chimica tra James e Rose) e mi incuriosisce il personaggio di Atlas, secondo me hai trovato il nome perfetto per lui. E' tutto quanto studiato alla perfezione.
Ottima l'idea del riutilizzo della Camera dei Segreti per il Fight Club, aggiungo.
E ammetto che mi sono presa un bello spoiler ma mi sto davvero gustando tantissimo la storia. Mi ha fatto tenerezza Lysander, solo a New York.
Non vedo l'ora di proseguire, per ora posso dirti che ieri ho divorato i vari capitoli e sono entusiasta di tutto quanto. So già che mi rimetterò in pari in poco tempo ma queste sono le mie impressioni veloci.
Amo la cura che stai mettendo nei dettagli e nel presentarci tanti piccoli episodi differenti.
Insomma, sto adorando ogni cosa di questa fic!
Non posso fare a meno di proseguire in fretta nella lettura, è un capolavoro!

22/07/20, ore 12:29

Ciao <3
Allora allora, questo fatto del sangue e delle allucinazioni è molto interessanti e da brividi, direi. Albus e Molly in primis sono stati coinvolti e onestamente mi chiedo come, cosa e perché affronteranno il tutto (oltre al resto dei problemi). Sono pienamente d'accordo con Albus su Scorpius, quest'ultimo si è andato ad infilare in una situazione più grande di lui. E sempre a proposito di Albus, lo shippo un sacco con Moira, anche se forse non rappresentano l'esempio classico di coppietta dolce, affiata eccetera (anzi, nemmeno si può parlare di "coppia" vera e propria in questo caso), spero solo che Al non la tratti male, ecci. Incredibile come mi ritrovi a tifare per un personaggio che così a primo impatto mi era antipatico XD
Molly con Lucy è a dir poco adorrabileeee *-* Mi piace questo suo lato dolce, per non parlare poi del fatto che con Roxanne è troppo BROTP, adoro AHAH. E ovviamente Molly l'adoro con Leonard, che non mi facciano soffrire troppo questi due! I riavvicinamento principali poi sono tra Lorcan e Rose e tra James e Louis (ma questo già nel capitolo precedente). Per Lorcan e Rose sono felice, anche se mi spiace per James (sono un po' di parte perché la James/Rose è una delle coppie che più mi piacciono, però anche Lorcan mi piace oramai T_T).
Mi piace tanto tutto ciò, ogni volta escono fuori delle robe molto interessanti. A presto :*

22/07/20, ore 00:18

Eccomi per il secondo – e meraviglioso – capitolo!
Questo capitolo è così pieno di informazioni – e di dettagli! – che non ho idea da dove iniziare! Cercherò di procedere con ordine nella speranza di non combinare un disastro!
Innanzitutto, dopo aver appreso questo tuo interesse per le dinamiche sociali, ho cercato di porre più attenzione su questo aspetto, e mi sono sorpresa della bravura con cui tu sia riuscita a farlo permeare in ogni singola scena senza, tuttavia, calcarne particolarmente l’accento!
Le conseguenze di essere “l’élite”, figli di persone importanti, si riscontrano sia in un contesto pubblico – mi viene in mente Louis (…uno a caso, insomma…), nel capitolo precedente, che è talmente abituato ad essere al centro dell’attenzione da non essere disturbato dagli sguardi altrui – sia in uno privato – questo capitolo inizia proprio mettendo in risalto il contrasto tra la scelta sbagliata di Rose (e degli altri) e i giusti ideali della sua famiglia! (Tanto che Rose “decide di alzarsi e allontanarsi il più possibile da quel luogo che le ricorda la propria famiglia e tutti gli ideali che l’hanno resa celebre”!).
Il successivo dialogo tra i due cugini ha il potere di incantare il lettore: sebbene nel capitolo precedente Albus avesse già regalato – inconsapevolmente, certo – una mezza verità (“Louis non è quel santo che credono tutti”) adesso, è come se ci venisse confermato da Louis stesso, che tace dinnanzi alle accuse di Rose e, anzi, contraccambia insinuando quel dubbio anche nei pensieri della cugina (“Sei migliore di noi?”).
Il fatto che Louis tenti così “disperatamente” di scatenare una reazione in James, di avere la sua attenzione, è qualcosa che mi ha affascinata la prima volta e che mi ha “intenerita” in questa seconda lettura – è dovuto, piuttosto, alla consapevolezza di quali siano i veri rapporti che intercorrono tra questi due!
Posso spendere due parole per Rose che è in cerca di un rifugio e, guarda un po’! Lo trova proprio tra le braccia di James? Per non parlare di quel “Tu sei tu” – che sembra essere la filosofia alla base della vita di James, poi – o del fatto che lui la conosca così bene da intuire che gli abbia nascosto qualcosa – e, povero Jamie, non ha la minima idea (!!) delle cose che Rose gli ha tenuto nascoste.
Ho adorato, poi, come hai inserito il personaggio di Teti, sia per la sua caratterizzazione – di primo impatto, appare come un perfetto Capitano che ha a cuore solo la sua squadra ed è persino disposta ad ignorare il caratteraccio di Lorcan, pur di raggiungere il suo obiettivo (e mannaggia! a me Lorcan non sta simpatico, ma mi sono ritrovata a ridere dinnanzi a quel “Non disperarti, le lascio tutte così”, nonostante io colga chiaramente tutti i riferimenti impliciti e “cattivi” che si nascondo dietro questa frase!) – sia perché, tramite il suo personaggio e quello di Clarissa – che scopriamo essere la figura femminile da cui Scoprius scappava, sul treno – hai dato spazio ad un’altra di quelle dinamiche sociali: l’importanza di aver vissuto la guerra, di aver provato determinate sensazioni sulla propria pelle, il terrore dinnanzi ad un singolo episodio che richiama alla memoria dei ricordi ancora vividi! E, soprattutto, l’aver evidenziato quel “Se l’avesse fatto Scorpius nessuno si sarebbe stupito, ci sono sempre stati schifosi pregiudizi su di lui…” che si collega ai pensieri di Scorpius sul treno, il giorno precedente, “un albero genealogico marcio importa ancora a molti”. Hai sottolineato come, nonostante Harry & Co. abbiano cercato di ristabilire un equilibrio, di creare una società in cui lo stato di sangue non importasse a nessuno, siano ancora in circolo delle ingiustizie, queste voci meschine e questi pregiudizi insensati! È crudele che una società che si finge tanto moderna su determinati ideali, vada a condannare un ragazzo soltanto per il suo cognome – e viceversa: un buon cognome non assicura nulla! (L’attualità, ma soprattutto, la veridicità di questa faccenda, è uno dei motivi per cui apprezzo tanto – ma proprio tanto – questa storia!).
È interessante vedere, inoltre, da queste due voci esterne alla faccenda, come Louis appaia come il santo di turno, Lysander quello incastrato e Lorcan il colpevole! Non se hai cercato di giocare su una sorta di “psicologia inversa”, ma io ti assicuro che – finché le idee non sono state un po’ più chiare – più tutti si accanivano sull’innocenza di Lysander, più ero certa che avesse combinato qualcosa – nonostante le mie ipotesi facessero acqua da tutte le parti! E mi sono andata a fidare di Harry e dell’alibi di Lorcan!
Col senno di poi, posso dirti che mi hai completamente depistata! (Il che si traduce automaticamente in un complimento per il tuo ingegno!).
L’idea della diceria sulla cattedra di Difesa è spettacolare, quasi quanto Martin – ah! Ancora non ha idea, questo professore, di essersi voluto impicciare degli affari della famiglia sbagliata! (Pensava di avere speranze contro il Re?). Il pezzo forte della scena, comunque, è Roxanne! La prima volta ho pensato che si trattasse solo dell’ingenua volontà di proteggere la sua famiglia ma, dopo aver approfondito la storia – dopo In equilibrio sul vuoto – ho capito che ci fosse molto di più, sotto!
Credo che Albus rientri tra i miei personaggi preferiti in assoluto! È lì che prova a capirci qualcosa, preoccupato per il fratello – anche se cerca di non darlo a vedere – e perfettamente consapevole che Rose sappia tutto.
Non avrei mai immaginato che le battute di Scorpius potessero rivelarsi così… profetiche!
Rita Skeeter non dà tregua, a quanto pare! La cosa che più mi ha colpito del dialogo tra Harry ed Hermione, è stata proprio la consapevolezza che Hermione avesse ragione. Davvero Harry avrebbe riservato quel trattamento anche al figlio di Voldemort? Davvero non c’è stato alcun favoritismo? (Io, buona per natura, voglio credere di sì!). Eppure, è stato lui stesso ad ammettere che il padre abbia vinto sull’Auror, con James – se si fosse trattato di qualcun altro? Se i ragazzi coinvolti non fossero stati così vicini a lui? (Avrebbe fatto il possibile per cercare la verità, ne sono certa – ma, per loro, per i “suoi”, sta facendo l’impossibile).
Okay, io mi sono dilungata tantissimo e ti chiedo scusa! Magari, andando più avanti con queste recensioni, imparerò l’arte del riassunto!
Un abbraccio!

22/07/20, ore 00:00

Va bene lo ammetto, mi sono messa a leggere perché un po' lo voglio sapere qual è la cosa che ha creato un trambusto simile e sono impaurita – sai che mi relaziono male con le cose che non hanno un lieto fine, o che comunque non siano leggere perché non mi piacciono le cose in sospeso, le cose che fanno soffrire e litigare. Forse perché non sono una persona che cerca il confronto, ma fa di tutto per evitarlo il più possibile. E qui la storia ne è piena, lo sento senza ancora averlo letto che qui ne verranno tirare di ogni.
Ma non mi spaventa, è sono qualcosa a cui ci devo fare l'abitudine: la storia è bella, non saranno gli intrighi a spaventarmi, voglio proprio sapere che cosa è successo a Rose, a James, a Lorcan e a Louis. Sono così tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti, perdonami. E vorrei sapere, aver già letto tutta la storia per non sembrare una pazza che tira ad indovinare, ma immagino che dovrò semplicemente aspettare.
Per ora mi godo un po' Albus e Scorpius, perché sono quelli – stranamente, a cui mi sto affezionando di più, forse proprio perché non sembrano essere ancora immischiati in niente, forse perché sembrano quelli più calmi, che d'attenzione ne attirano meno. E chissà, magari sarà proprio il contrario.
A scriverti le recensioni capitolo per capitolo mi sembra di essere un po' moscia, perché butto giù al massimo un paio di righe e finisco per sembrare noiosa, ma lo sai che mi piace farti sapere che ne ho pensato davvero del capitolo. E poi, in un certo senso, è come se l'avessi seguita dall'inizio.
Insomma, sono interessata davvero e non vedo l'ora di continuarla: mi innamorerò?
A presto,
Sia ❤

21/07/20, ore 23:44

Ciao Rosmary!
Alla fine, ho ceduto anche io. Avrai avuto una miriade di persone che si sono presentate qui negli scorsi giorni e non posso dare torto a nessuna di loro, perché il tuo modo di scrivere è... Proprio il tuo modo di scrivere e come riesce a catturarmi, pochi lo fanno.
Non facevo un giro sul tuo profilo da troppo, sento di aver perso cose che non avrei dovuto, ho il cuore pesante per essermi fatta sfuggire tante possibilità ed esperienze, ma la vita è piena e varia e il tempo per seguirle in precedenza non lo avrei mai avuto. Farò il possibile per starti dietro, abbi sono un minimo di pazienza. Lo sai come sono, incostante, ma persevero e quindi mi vedrai ogni tanto che saltello sul tuo profilo.
Cominciamo comunque... Paradiso Perduto. Compimenti, intanto, per essere uscita da ciò che ci fa stare bene e aver iniziato la tua prima long che non sia su Fred ed Hermione (anche se insomma, mi piacerebbe vederti in un nuovo progetto anche lì)! Ci vuole un coraggio da leoni, ma so che tu sei in grado di far tutto ormai: sei talmente una scrittrice fatta e finita che sapresti colorarmi anche la ricetta dell'acqua in bicchiere.
E poi, riuscirai a farmi appassionare alla nuova generazione? Non lo so, io non la mastico e conoscerla vorrebbe dire un nuovo mondo, ma proprio nuovo dato che sono talmente tanti personaggi che mi ci perdo facilmente. E nuovi personaggi che hanno bisogno di un volto da costruire, di relazioni, di pensieri, di sentimenti. E io voglio scoprirli, da te e con te – se non arrivo troppo tardi.
Ho letto il capitolo, l'ho riletto una seconda volta per la paura di perdermi qualcosa di su e di giù: Rose la conosco, Louis non vedo l'ora di amarlo e – da ciò che ho letto sporadicamente sul gruppo meraviglioso di "Caffè e Calderotti" – con Lorcan spero di andarci d'accordo, ecco tutto. Ma anche tutti gli altri, sono pronta a perdermici in questo paradiso perduto, perché un paradiso creato da te, in fondo, vale la pena di essere visitato.
Aspettami, in qualunque momento mi farò viva di nuovo – può essere subito, può essere tra due anni,
Sia ❤

20/07/20, ore 23:54

E rieccomi!
In questo primo capitolo si inizia ad entrare nel vivo della vicenda e viene dato un profilo più definito dei personaggi, segnati da caratterizzazioni molto forti e ben distinte – uno degli aspetti che più mi ha conquistata di tutta la storia, è stata proprio la tua bravura nel rendere questi personaggi così reali, umani (ormai ho capito che hai un talento straordinario, per questo!).
Ho adorato che sin da subito venissero rivelate delle informazioni chiare sul conto di ogni personaggio (che – e adesso lo so – saranno di fondamentale importanza): Scorpius è bloccato in una condizione che non sopporta più; Albus è quello che non sa; Basile non si lascia sfuggire un solo dettaglio. Si mostra subito l’assoggettamento di Molly, la capacità di manipolazione di Louis, la cieca lealtà di Leonard. E ancora, l’ostinazione di James, la determinazione di Rose, la risolutezza di Lorcan.
C’è un clima di mistero, dove non si capisce cosa sia successo, in cui vediamo una famiglia divisa, fratelli e cugini che dubitano gli uni degli altri.
Ricordo perfettamente, la prima volta che lessi il capitolo, di essermi sentita completamente smarrita perché non avevo abbastanza elementi per arrivare a formulare un’ipotesi e, adesso, con quel “senso di poi”, ti dico che è geniale. Hai incastrato tutti i pezzi perfettamente, hai fornito sin dall’inizio degli indizi per arrivare alla verità e, ti rivelo che, nella prima lettura, mi sono divertita moltissimo a cercare di ricostruire il puzzle ma, in questa, sto scoprendo la bellezza di cogliere i dettagli e sto apprezzando, ancora di più, il modo con cui hai gestito tutta la situazione.
Ad esempio, all’ultima frase, non avevo dato che un significato molto astratto, come se si trattasse di un presentimento, la metafora dell’oscurità che si stava abbattendo su tutti loro, non avrei MAI pensato che sarebbe stata, quell’ombra, così importante! – ed è geniale!
Ti rinnovo i miei complimenti!

20/07/20, ore 23:52

Ciao Rosmary!
Finalmente, eccomi qui a recensire questa storia meravigliosa!
Devo partire da un presupposto, però: ho letto tutti i capitoli pubblicati finora, dunque, sono già consapevole di cosa sia accaduto e delle varie relazioni che intercorrono tra i personaggi – purtroppo, non sono riuscita a frenare la curiosità di scoprire cosa stesse succedendo e mi son ritrovata al ventiduesimo capitolo prim’ancora di potermene accorgere!
Avrei potuto lasciarti una mega recensione al capitolo 22 con tutte le mie impressioni, ma ritengo che questa storia meriti di essere recensita un po’ per volta, sia perché è una sorta di regola che mi sono imposta sin dal principio, sia perché ogni capitolo è denso, pieno di dettagli che devono essere colti nella loro singolarità.
Ti dico già che probabilmente ci metterò parecchio tempo – mi dispiace! – ma riuscirò ad arrivare alla fine!
È la prima volta che mi ritrovo a recensire una storia in cui sono già arrivata ad un punto importante – e dove molti segreti sono stati svelati – dunque, le mie recensioni potrebbero avere tutte un “senso di poi” che spero non ti dispiaccia!
Partendo proprio da questo “senso di poi”, posso affermare con certezza che l’idea del titolo preso in prestito da Milton, è assolutamente perfetta: l’essenza della sua opera – questa precipitosa caduta – è la stessa che ho ritrovato nella tua storia.
Il prologo, di per sé, riesce ad incuriosire moltissimo il lettore: si capisce che è accaduto qualcosa di grande (e di grave) e hai delineato molto vagamente le relazioni tra i personaggi che poi ci ritroveremo in tutti i prossimi capitoli – l’astio tra Louis e Lorcan; l’amicizia tra quest’ultimo, James e Rose; la tensione alla Tana. È un prologo che ti lascia con la fame, con la necessità di andare avanti, di scoprire cosa sia accaduto, perché questa élite sia sporca di tradimento. È, sostanzialmente, meraviglioso.
Il tuo modo di scrivere, poi, mi piace moltissimo: si nota sia un’accurata scelta dei vocaboli, che una maestria nel giocare con le parole ed incastrarle in maniera armoniosa tra loro, rendendo la lettura così piacevole da non volerla abbandonare mai!
Ti mando un abbraccio ed un “ci vediamo al prossimo capitolo”!

20/07/20, ore 14:49

Eccomi qui, come promesso riesco a tornare su questi lidi, finalmente. Credo di aver tipo iniziato questo capitolo e di non essere riuscita a finirlo per un qualche motivo, perché la scena tra Albus e Moira me la ricordavo 🤔 ecco perché continuavo a farmi pippe mentali su questi due, peché avevo già letto questa scena... vabbe', in ogni caso, ha poca importanza, ora, vado avanti con la recensione XD

Tornando per un attimo quindi a Moira ed Albus, questi due non me la contano giusta, sento scorrere una certa chimica e sono curiosa 🐒🐒 di leggere cosa mi aspetta riguardo questa "coppia". Di Moira non sono ancora riuscita a farmi un'idea, ma, per adesso, non mi sta particolarmente simpatica, e penso anche che questo fosse un po' il tuo intento, dimmi se sbaglio, ovvio.
Ho apprezzato in modo particolare la scena tra Scorpius e Clarissa, li ho trovati molto composti e razionali, si sono lasciati senza fare troppi drammi. Anche un cieco si sarebbe accorto dell'interesse di Scorpius per Rose, comunque. Riguardo Clarissa e Lysander, OMMIODDIO. Anche qui, sono curiosissima 🐒🐒 vista la (momentanea) assenza di Lysander, ho paura che aspetterò un bel po' per un eventuale incontro - sempre se questa coppia così inaspettata avrà un seguito e un ulteriore sviluppo.
Tutto il pezzo di Louis l'ho ADORATO. Mi piace sempre di più, mi piace il suo essere subdolo e doppio-giochista, mi piacciono le sue zone d'ombra e i suoi piani contorti, mi piace la sua psicologia diabolica e il suo avere (quasi) sempre un secondo fine, INSOMMA, si sta candidando rapidamente per diventare uno dei miei personaggi preferiti (scrivo "uno dei" perché poi se no James si offende u.u). A proposito di Louis, concludo il discorso aprendo l'argomento Ariana Paciock. Ecco, qui non capisco dove Louis voglia arrivare, cioè, da una parte spero che Ariana rientri in uno di quei "quasi" scritti prima riguardo i suoi secondi fini, anche perché lei mi sembra "altissima, purissima, levissima", uno di quei personaggi su cui non puoi sparare addosso perché sarebbe coma sparare sulla croce rossa, se capisci cosa intendo, quindi appunto da una parte spero che Louis sia sinceramente interessato (in quale grado, non saprei dire, ma comunque di un interesse sincero), dall'altra parte ho paura che abbia in mente qualcosa e, in questo caso, BRAMO per saperne di più 🐒🐒 (io dico sempre "curiosa come una scimmia", ecco spiegate le scimmie XD) Apro una piccola parentesi su Molly e Leonard: forse in qualche vecchia recensione mi ero anche mostrata interessata, MA ora che ho intuito da FB qualcosa su Molly e Atlas... be', CHE DIRE, attendo 🐒🐒 *si sfrega le mani*
Passiamo ora alle scene conclusive di questo capitolo. James/Lorcan/Rose. Allora, devo dire che mi sono trovata a non parteggiare completamente per nessuno dei tre, e cercherò di spiegarmi brevemente. James avrebbe anche potuto arrogare il diritto di venirne informato, in virtù del rapporto intercorrente tra lui e Rose, MA si trattava di una faccenda privata tra Rose e Lorcan, per come la vedo io non mi sembrava il caso di andarlo ad informare "hei, James, ho perso la verginità con Lorcan, sai, ieri? tu come stai?" XD QUINDI non capisco il suo pretendere, sinceramente. Avrei voluto scuoterlo per dirgli "HEI, RIPIGLIATI". E poi dare a Rose della *inserisci parola con la P*... No no no, proprio non ci siamo, James, SCUSATI SUBITO. Lorcan... Allora, Lorcan si deve dare una calmata, pure lui. Ci sta che voglia difendere Rose perché insomma, James ha esagerato con le parole, però PERO' reagire così quando Rose sta cercando di farti capire determinate cose... Posso capire che si trovi un po' "scombussolato" dall'atteggiamento di Rose, nel senso che lei è parecchio sconvolta dalla reazione di James, e si vede, e lui ne è ovviamente geloso (così come James è geloso di loro due), però prendersela con lei non credo risolva le cose. Forse farebbe meglio a parlare chiaro, ché si risolverebbe un sacco di problemi (però immagino che se no non esisterebbero gli intrecci di una storia, se fosse tutto così facile, quindi attendo). Rose, infine, si trova secondo me tra l'incudine e il martello di due DRAMA QUEEN che giocano a chi ce l'ha più lungo e mi tornano in mente le parole di... oddio, non mi ricordo... Alison?... scusa per l'eventuale errore XD... quando le ha detto che farebbe meglio a girare un po' alla larga da quei due, giusto per "disintossicarsi" e vivere meglio. La vedo molto divisa, nel senso che vorrebe stare con Lorcan, si vede, però allo stesso tempo non vuole rompere l'equilibrio del suo rapporto con il cugino, ed è tutto molto difficile da conciliare, povera Rose. PERO', e anche per lei c'è un però, una bella scossetta gliela vorrei dare, FORZA ROSE, SVEGLIA. Concludo con un apprezzamento per la scena-flashback tra Rose e Lorcan, che ho trovato molto ben scritta, e delicata, brava! Anzi, NO, concludo con Scorpius che OMMIODDIO, l'amore della mia vita 😍 okay, stava seguendo Rose e Lorcan, molto poco carino (anche se qui tutti seguono tutti, nell'ombra, quindi XD) da parte sua, MA COMUNQUE ha impedito a Rose di fare un grave errore, AMORE MIO. Ora sono curiosa di leggere la reazione di Rose 🐒🐒

Ho come il sentore che ci risentiremo presto... 🐒🐒

Un abbraccio, Marti ♥︎

20/07/20, ore 14:42

Che capitolo intenso!
Mi spiace per Rose, spero che voglia solo parlare con Louis (ma vedi tu se mi devo preoccupare per lui) perché di tentati omicidi ce ne sono stati anche troppi. Avrebbe dovuto confidarsi con Lorcan, James e Louis. Ora sono tutti in balìa della creatura, così ha ceduto al ricatto e si è messa in una posizione di debolezza. Ma sappiamo che Rose non è lucida (ci credo, questa ragazza non mangia abbastanza, direbbe nonna Molly).
A proposito di Molly, la storia con Atlas diventa sempre più intrigante e potrebbe essere il motivo che riavvicina Leonard e Louis. Per la serie salviamo la Weasley dal Mangiamorte. Che poi un Nott amante della matematica 😂😂😂 se penso al papà e al nonno! Dove andremo a finire!!!
Su Albus e Moira c'è moltissimo da scoprire ed è sempre tutto molto elettrico tra loro. Come avrà preso Albus la notizia di Moira scaricata? Saprà che lei non è stata messa nelle condizioni di scegliere perché il tradimento di Atlas è avvenuto mentre Moira era con Albus e che il suo turbamento indica che lei la scelta l'aveva comunque fatta.

Scorpius pessimo. Lo avevo elogiato tanto, ma si sta rivelando il viscido Malfoy che è. Capisco il risentimento per non essere considerato, ma lui non ha mai ottenuto le attenzioni di Rose e le sue carte le ha giocate sempre malissimo.
Da ultimo, ho il cuore straziato per Lorcan, tradito da Rose che non si confida con lui e da James che ha negato quello che lui aveva capito. Aveva provato a fidarsi e secondo me lui SA che c'è stato un bacio tra James e Rose solo che si ripete di no. Per un attimo, quando Rose lo ha baciato in Sala Grande ho pensato "adesso sente l'odore di James" e niente il mio piccolo Calderotto sta soffrendo e io con lui! 😭😭😭😭😭
Ora non posso nemmeno proseguire perché mi serve la batteria del telefono. Spero che sul prossimo treno ci siano le prese.
Alla prossima,
Sev

20/07/20, ore 09:42

Che bel capitolo! Ricco di perle.
Amo il Louis-ombra è molto più sincero e simpatico del Louis originale. 😂
A parte il tentativo di affogamento nel bagno dei prefetti, devo dire che ero d'accordo su ogni cosa che diceva, sebbene sgradevole, ma insomma Louis è sgradevole e non ci si può aspettare nulla di diverso dalla sua ombra che, per lo meno, manca di quella patina di scuse con cui Louis cerca di razionalizzare le proprie scelte.

Ho amato Albus, ho fatto la ola per lui perché finalmente ne ha azzeccata una. Anche qui, non ha dato retta del tutto a Rose e vedremo le conseguenze, perché immagino che Atlas userà la sua avventura con Molly contro di lei e mi aspetto un po' di ricatti e drammone tra loro due.
Ho fatto la ola anche per Otello ehm Basile 😂 e vedremo come va avanti la storia.
Mentre Louis deve stare lontano da Ariana che è troppo candida e innocente per un essere malefico come lui. Incredibile, più saltano fuori le ragioni del duello più le trovo assurde.
Dulcis in fundo, il Calderotto. 💙
Mi fa una tenerezza a cercare di tenere in equilibrio tutto e non so come non sia impazzito nel sapere che Rose ha dormito con James e scritto il tema per lui, sapendo che lui è innamorato, perché lo sa, anche se si stanno prendendo in giro.
Sono curiosa di conoscere il Lorcan-ombra e vedere che argomenti userà e quanto cambieranno gli equilibri ora che Rose conosce i sentimenti di James.
Mi piace come lentamente stanno evolvendo i personaggi, ho notato lo sforzo del trio (James, Louis e Lorcan) di fare uno sforzo e tollerarsi, vediamo se e quanto durerà.

19/07/20, ore 21:24

Ciao <3
La situazione è piuttosto complicata e tesa per tutti. Rose è furiosa e non ha torto e nel frattempo si dedica a Scorpius, non sono sicura che potrà finire bene, lui prova un sincero interesse, ma lai ha la testa da tutt'altra parte e insomma, questo crea ulteriori intrighi, scontri e casini (quindi mi piace). Poi ho adorato l'incontro con Louis e James ai manici di scopa. Victorie è adorabile mentre spupazza suo fratello e mi fa piacere che Teddy abbia un attimo preso da parte James, dopotutto è un po' come se fossero fratelli, qui complice anche la lettera di Lily che ha spedito a Teddy. Ma ci sono stati anche momenti più leggeri, come quelli tra Basile e Ally, o quando c'è Roxanne, rallegra proprio tutto (tale padre tale figlia, dopotutto xD). Molto forte invece il confronto tra Rose e Louis. Quest'ultimo ha davvero una rabbia furente, credo che sì, c'entri anche il fatto che James sia il migliore amico di Lorcan e non più il tuo, ma non credo sia solo questo. Louis è molto sfaccettato, passa dall'essere molto umano, tranquillo (anche divertente, pensa tu), ad essere viscido in certi momenti. Insomma, è tridimensionale e questa cosa mi piace. Devo poi spendere due parole per Lysander: allora, io lo so che è apparso poco, ma rischia di diventare tra i miei personaggi preferiti. Non so, forse è proprio per l'idea che mi da, questo ragazzo con l'aria un po' "svampita", che studia e parla con l'asticello (forse complice il fatto che ricorda Luna, e Luna è tra i miei personaggi preferiti), il quale si ritrova in una situazione più grande di sé e che non può gestire. Non nel pratico almeno. E quindi si sente in colpa. E' sin dall'inizio che mi ha fatto questa buona impressione e spero di leggere ancora di lui.
A presto <3

19/07/20, ore 12:31

Eccomi qui, tesoro!
Ho letto queste prime due parti e ti lascio un mio parere, anche se non recensirò tutti i capitoli ti assicuro che la storia già mi ha presa tantissimo quindi conto di recuperarla in tempi brevi!
Sì, il prologo è stato molto efficace, secco, diretto, ci ha portati immediatamente nella storia viva, senza alcun fronzolo, e anche questo primo capitolo ci ha fatto comprendere perfettamente che c'è una crepa tra i cugini e c'è più di un trio.
Sotto sotto, al momento, credo che il mio preferito sia quello di Albus, Basile (bella idea quella dell'anagramma) e Scorpius! E' bello vederli insieme e devo recuperare sul tuo profilo i vari prestavolto di questi protagonisti. Ho adorato la battuta di Scorpius su Rose, guai a chi le tocca Potter primo. In poche battute i personaggi restano già impressi.
Lysander è stato espulso dalla scuola, e già il lettore quindi ha trovato qualcosa che lascia insinuare numerose domande. Così come la divisione tra i cugini. James e Louis non si sono rivolti parola, cosa può essere accaduto? E soprattutto, vedo che la maggior parte degli altri stanno dalla parte di Louis, ma non Lorcan, uhmmmmm. Non faccio teorie ancora, ahahaa.
Bello come la McGranitt abbia fatto il suo discorso da preside sul non buttarsi via e non buttare via la pace. Sembra proprio che però... la sua raccomandazione non verrà rispettata. E sotto sotto tutto questo è terribilmente affascinante per me, wow, già mi sto facendo delle domande, ma l'aria di tensione tra i gruppi si sente eccome, in questo primo capitolo!
Sai, vedo che in questa fic ci sono tantissimi personaggi da gestire. Tanto di cappello! Devo pian piano prendere confidenza con tutti, però, cavoli, tra quelli canonici e quelli che hai inventato, caspita, Rosmary, sono davvero in tanti, e questo denota una grande cura e un enorme lavoro! Non è facile, sappilo.
Il tuo stile è come sempre ammaliante, poetico, si legge che è una bellezza e un piacere! Brava, hai fatto scatenare la mia curiosità e sono felice di avere molti altri capitoli da leggere! <3
A presto, per ora trattengo le domande, voglio vedere come svilupperai e presenterai tutti questi personaggi così interessanti e assolutamente TUOI. Sono assolutamente tuoi <3
Un bacione.

18/07/20, ore 23:22

Ciao! ECcomincon la recensione di un altro capitolo. Ti avviso che per quanto shippi Molly e Leonard, mi sta partendo la ship anche per Molly e Atlas, sento delle vibrazioni tra loro. E le sente anche Moira che è sempre più consapevole della cotta per Albus. Speriamo che dia retta a Rose con i consigli su Moira.
Ho apprezzato la scena in cui Albus dice a Rose “ehi ma tu sei una ragazza!” Che fa tanto Ron ahahahah
Si infittisce sempre di più il mistero sulla Camera dei segreti e il senso di colpa dei ragazzi, sono sempre più curiosa di sapere come evolverà questo mistero.
GIÀ AMO NEVILLE, poi la punizione data è stata esemplare. Checché ne dica il Calderotto! 🤣
È un capitolo interessante e scritto come sempre molto bene.
Louis è insopportabile, dovevo immaginare che fosse uno da mocassini, che poi se a undici anni hai i mocassini a trenta cosa fai? No, no no, molto meglio Lorcan con jeans e maglietta.
Al prossimo capitolo,
Un abbraccio
Sev

17/07/20, ore 17:42

Ciao <3
Povero Scorpius, merita proprio un abbraccione. E va bene che ha sentito cose che non doveva, però ha anche salvato Rose. Louis continua a piacermi, perché anche se si comporta in modo riprovevole trovo che sia uno dei personaggi più affascinanti. Non c'è andato vicino né con James né con Rose, soprattutto quando sbatte la verità in faccia a quest'ultima (verità che forse ha preferito non vedere): James è geloso e sicuramente non la vede come si dovrebbe vedere una semplice cugina, ma questo non faccio altro che dirlo da un po' di capitoli.. James è cotto, e si sente tradito semplicemente perché vorrebbe essere lui quello accanto a Rose (mi chiedo quanto ci vorrà loro per rendersene conto, ma temo sarà difficile con tutto il caos che sta succedendo). Ma soprattutto, qui vengono fuori altre robe importanti: in questa storia non si può definire un personaggio semplicemente buono o cattivo. Louis spesso, dubito che sia cattivo a caso, anche se con l'Avada Kedavra che ha lanciato qui ha rischiato di farci scappare il morto. Diciamo che a lui non "conviene" mettere nei casini Lorcan con la legge, perché sì, Lorcan ha sbagliato, ma Louis ha fatto pure peggio, quindi ecco, non è proprio facile scegliere da chi schierarsi. Perché da un lato, Lorcan si è fermato prima che il suo incantesimo diventasse cruciale... hanno sbagliato entrambi e voglio saperne assolutamente di èiù.

A presto :*

16/07/20, ore 20:52

Ciao <3
Aaah, quante cose in questo capitolo, quante altre ship mi sono nate, a partire da Moira e Albus. Albussino caro, qualcuno qui si è preso la pillola del coraggio? E' stato audace, mi piace!
Sono contenta che Scorpius e Clarissa abbiano chiarito, forse stanno meglio insieme come amici che come fidanzati e... WAIT. Clarissa con Lysander? Io non la biasimo, perché i tipi come Lysander mi piacciono, quindi comprensione massima, ma non me lo aspettavo proprio, GIURO.
Bello, bello, mi piace, e poi adoro Ariana. E' troppo adorabile e indovina con chi la shippo? Con Louis (e secondo me non sono l'unica, Neville mi ha dato l'impressione di essere il primo fan di questa coppia e ciò mi fa adorare tantissimo). Mi è piaciuto vedere come Louis parla con Ariana, parlandogli della sua vita, ma facendo anche quell'accenno a James... però Louis caro, le conseguenze del tuo piano ci sono state eccome e James è furioso!
Mamma mia che momento di tensione tra lui, Lorcan e Rose... che poi sì, non erano loro quelli che si sono baciati, ma intanto è venuto fuori un certo alterino... sono stati insieme! E James sta bruciando di gelosia, povero. Ed ecco che Rose si ritrova con tutti e due incavolati neri e sperduta... la situazione è sfuggita al suo controllo e l'ultima parte è così inquietante, per fortuna ci ha pensato il cavaliere senza macchia e senza paura, Scorpius. Io non sono una grande fan della coppia Scorpius/Rose, però amo lui, quindi poveretto, una gioia se la meriterebbe, vado in crisi di ship puntualmente, VAI COSì.
Bellisimo capitolo, a presto :*