Paradiso perduto
di Rosmary

19/05/20, ore 19:29

Rose non riesco proprio a farmela simpatica, ma il trio dei Serpeverde è geniale!

Mi ritrovo molto in Molly Weasley invece :)

Che poi sono combattuta fra Louis e Lorcan, entrambi sprezzanti, entrambi al confine fra il torto e la ragione...

PS: ma come cappero ci è finito Lou in Grifondoro? (Perdonami il soprannome)

19/05/20, ore 18:25

Questa storia è fantastica!

Il plot di Roxanne devo dire che non me l'aspettavo, ma mi è piaciuto, è stato un colpo di scena :)

Moira e Atlas insieme fanno faville, perfetti Serpeverde.

I personaggi sono tutti così complessi che sembrano maledettamente reali, bravissima

vado a leggere gli altri capitoli, sciauu

19/05/20, ore 17:26

adesso la storia sembra più chiara, ma Louis ha mentito, James ha mentito, Rose nasconde qualcosa ad Albus e Lysander non sembra capace di scagliare una Cruciatus...poi Lorcan e Rose che condividono il letto non mi convincono, secondo me lei lo sta coprendo.

Leonard Smith mi sta piacendo come personaggio, tra Albus e Scorpius nascerà la ship? (io ci spero ma probabilmente no reep)

19/05/20, ore 16:27

Sinceramente sono molto curiosa, il personaggio di Louis mi ha sempre intrigato molto ed è raro trovare una storia in cui è ben approfondito, per non parlare dei gemelli Scamander! <3

19/05/20, ore 00:46

Eccomi a commentare anche questo capitolo!
I rapporti si stanno delineando meglio, sono curiosa di vedere quelle che saranno le conseguenze del gufo di Lysander a Louis e anche la reazione di James per la cattiveria fatta da Molly e Leonard. Sinceramente, io questo accanimento in nome della famiglia non lo capisco. Credo che avrei reagito come James e preferito un amico a un cugino che trama in quel modo. No, Louis continua a non piacermi. Per carità, mi spiace per il sangue che si è visto nel finale, ma non mi piace.
Al contrario, ho esultato per Albus che ha preso il Boccino facendo vincere Serpeverde.
Sulla passione di Scorpius per Rose non mi pronuncio finché è one sided, ma non può intaccare la mia OTP tra Rose e Lorcan, sebbene mi sia spiaciuto per la figura barbina che ha fatto al club di Scacchi Magici. Scorpius, anch’io sono negata, e proprio per questo non mi verrebbe mai in mente di iscrivermi, specie se dovessi essere esaminata dalla figlia di Ron Weasley! Cioè lei come minimo è nata con un alfiere al posto del sonaglino! Ma come ti salta in mente?
La storia si sta facendo sempre più intrigante, complimenti e al prossimo capitolo!
Sev

19/05/20, ore 00:00

Ho letto questo capitolo a puntate. Iniziano a chiarirsi le dinamiche tra i vari personaggi, anche se Louis per me rimane un mistero. C’è qualcosa di quel ragazzo che non mi piace, più passano i capitoli e meno mi piace, anche se sento che sotto sotto deve esserci un motivo per tutto quel rancore e quella negatività. Vorrei abbracciare il povero Albus, isolato dal resto della famiglia.
L’abbraccio finale tra Lorcan e Rose, la catenina vista da Molly e il fatto che lui distrugga la lettera del fratello per non minare la confessione di Rose mi ha fatto saltellare.
Che belli che sono! Ho paura ad affezionarmi a loro!
Vado al prossimo capitolo!
Sev

17/05/20, ore 22:11

Eccomi di nuovo qui, finalmente. Mi era mancata questa storia!

Inizio subito con i complimenti: mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai aperto il capitolo, ovvero parlando dei vari pettegolezzi che si sono diffusi ad Hogwarts a una settimana dal litigio. Mi è sembrata un’idea molto originale e carina, nonché indubbiamente divertente.
Louis e James, come si iniziava a intuire dallo scorso capitolo, sono effettivamente tornati ad essere amici. Rose, orgogliosa esattamente come la sua mamma e il suo papà (e come ogni Grifondoro che si rispetti), non ha intenzione di fare il primo passo. Io, da brava Grifondoro quale sono, le do ragione: lei non ha colpe, sono quei due idioti di James e Lorcan che devono andare a scusarsi con lei. Rose però è anche molto vendicativa (una parte Serpeverde in lei c’è) e quindi esce con Malfoy solo per punire i suoi due migliori amici. Povero Scorpius, si illuderà e rimarrà poi deluso.
Abbiamo un nuovo scoop: Allison ha una cotta per Albus. Per quanto potrebbero essere carini e dolci insieme, io non approvo: la voglio vedere con Basile! Roxanne, invece, mi fa troppo ridere con i suoi atteggiamenti per cercare di fare ingelosire Sebastian (anche se, per quanto lui provi a nasconderlo, sembra funzionino!). A proposito del giovane professore, continuano ad aumentare i misteri circa la sua ricerca: abbiamo la conferma che indaghi proprio su Louis e sul suo attacco, ma quello che mi chiedo è come faccia ad essere certo che Lysander è innocente. Questo professore mi nasconde qualcosa, ho molti sospetti su di lui; mi sto iniziando a domandare se il motivo del suo arrivo ad Hogwarts proprio quest’anno non abbia a che fare con quello che è successo a maggio e che quindi la sua ricerca sia iniziata prima che Louis lo minacciasse (e se così fosse, chissà se non si è avvicinato a Roxanne proprio perché sapeva che apparteneva alla famiglia Weasley; su questo punto spero di sbagliarmi perché non vorrei che lei venisse ferita).

Victorie che abbraccia e sbaciucchia Louis facendolo imbarazzare è il momento più divertente dell’intero capitolo; il nostro Re non riesce a controllare la sua sorella affettuosa, con suo grande rammarico e vergogna. A proposito di sorelle premurose, da aggiungere alla lista c’è anche Lily, che dovrebbe farsi un corso di grammatica accelerato (a proposito, ho apprezzato questo particolare, mi è parso molto originale, nonché divertente).
Mi è piaciuto leggere anche di Teddy in versione fratello maggiore, è un headcanon che credo abbiamo un po’ tutti, quindi è sempre piacevole quando viene inserito nel corso di una fan fiction. Spero che James segua il consiglio del ragazzo, perché mi rende troppo triste vedere il mio trio preferito (o secondo preferito: Albus, Basile e Scorpius costituiscono una grande competizione!) distrutto. Lorcan e James volevano fare gli Auror, ma ora questa possibilità è svanita per entrambi e questo mi rende davvero triste. Riuscivo a immaginarmeli a combattere il crimine insieme! Ora, non solo i loro sogni sono andati in frantumi, ma forse anche la loro amicizia. Ho questa terribile sensazione che se anche facessero pace a breve, finirebbero per litigare di nuovo perché non cambia il fatto che siano entrambi innamorati di Rose, quindi mi sembra che siamo in un circolo vizioso infinito. Il momento in cui entrambi si guardano mentre uno è alla Testa di Porco e l’altro è fuori e tutti e due provano il desiderio di fare pace mi ha spezzato il cuore, perché sono tutti e due troppo orgogliosi (ma forse in realtà troppo codardi per affrontare la realtà) e non combinano nulla!

Scorpius sta iniziando ad innervosirmi, va bene che ti piace Rose, ma non andare a minacciare il mio Lorcan. Causargli dei sensi di colpa per un tornaconto personale è davvero meschino; soprattutto se racconti delle frottole. Poi, certo, anche Lorcan è un idiota: ma cosa sei geloso a fare di Scorpius? E poi ti sembra il caso di metterti a baciare la prima ragazza che ti capita a tiro? *facepalm*
In tutto questo, menomale che c’è Albus in modalità cugino protettivo, lui è l’amore della mia vita ♥
Per fortuna, a tirarmi su il morale, ci pensano Basile e AllyKatty, e ovviamente Roxanne con i suoi commenti inopportuni che fanno arrossire l’innocente Allison. Ma il meglio arriva quando Louis scende tra i comuni mortali e raggiunge la cugina nello squallido locale, probabilmente era troppo disgustato persino per sedersi. Tuttavia, vediamo un lato più umano di lui quando riflette sulle emozioni che ha provato la notte del duello: non c’era solo rabbia, ma anche adrenalina e orrore verso se stesso; un misto di tanti sentimenti che gli hanno fatto perdere il controllo. Il motivo dietro a tutto questo sembra essere l’amicizia persa, il sentirsi sostituito, rimpiazzato, non importante. Certo, l’animo orgoglioso e egocentrico di Louis si sarà indubbiamente sentito ferito quando si è visto portar via la persona che per lui era come un fratello, ma mi chiedo se sia solo questo il motivo del profondo odio provato nei confronti di Lorcan. È stato “solo” questo a spingere Louis a cercare di uccidere il rivale? Altra questione è l’idea del Fight Club, chi l’ha avuta veramente? Non mi sembra che Louis stesse mentendo, ma Rose sembrava piuttosto certa di quello che diceva, e perché Lorcan avrebbe dovuto mentirle? Immagino che anche questo mistero sarà svelato più avanti.
Al Grifondoro, come volevasi dimostrare, non importa più di tanto dell’amicizia di Leonard. Un po’ mi dispiace per il Tassorosso, ma c’era da aspettarselo con uno come lui.
Passando alla parte più divertente della conversazione, mi ha fatto morire dal ridere l’invito malizioso di Louis, ma soprattutto la reazione di lei che gli rovescia addosso il drink (sporcandogli la camicia di seta!!). Ho adorato a che la parte in cui lui dice a Roxanne di stare lontane dalle “fogne”, poveri Scorpius e Basile, e povero Albus che è loro amico e si sente per questo giudicato.
Allison che arrossisce per la carezza di Louis e Basile che si ingelosisce sono troppo carini, e mi hanno fatto troppo ridere con i loro battibecchi; con questa scena si guadagnano il secondo posto di OTP della storia (la prima rimarrà sempre Lorcan/Rose).
Per finire il discorso Hogsmeade, mi sono piaciute moltissimo l’idea di Hannah come nuova gestrice dei Tre Manici di Scopra (a proposito di lei, apprezzo anche la scelta del cognome), di Leopold e della più assidua frequentazione del suo locale da parte degli studenti, ma soprattutto ho adorato l’idea della succursale dei Tiri Vispi Weasley!

Questo Scorpius così possessivo e pretenzioso mi piace sempre meno; apprezzo la determinazione, ma mi sembra quasi un’ossessione a questo punto. Inoltre, pretendere un bacio non è certo un comportamento da galantuomo (o da brava persona in generale) e Rose è stata fin troppo gentile a non dargli un pugno in faccia. Era chiaro che lei non avesse alcun desiderio di baciarlo e che volesse semplicemente andare via, e il fatto che lui si sia imposto in quel modo su di lei non mi è piaciuto per niente. Male, male Malfoy; attento a quello che fai o finisci sulla mia lista nera.

La mia previsione su Leonard e Molly si è dimostrata esatta. Mentre capisco e da un certo punto di vista apprezzo anche la fiducia e la lealtà dimostrata dalla ragazza nei confronti del cugino (insomma, è raro trovare amici che si fidano di te così tanto), non comprendo proprio il suo voler proteggerlo ad ogni costo anche scoperta la verità. Non dico che dovesse reagire come Leonard, minacciando di denunciarlo, ma nemmeno così. Mi sembra una ragazza che non vuole il conflitto solo perché ha paura di perdere i suoi amici e forse non perché vuole loro bene, ma proprio perché sono suoi amici e ha una disperata paura di rimanere sola. Non mi ha stupito però il fatto che, alla fine, abbia scelto Louis. Lui oltre che ad essere suo amico è parte della sua famiglia, ed è l’unico – forse – a farla sentire anche lei parte di essa.
Mi è piaciuto invece questo Leonard aggressivo e pronto a difendere i suoi valori, anche a scapito dell’amicizia con Louis e Molly. Ora il duello con James sarà ancora più violento dato che ora Leonard ha un vero motivo per odiarlo. Insomma, Louis l’ha usato solo per ottenere nuovamente l’amicizia perduta con il cugino; ora si sente tradito e deluso e sicuramente sfogherà tutti questi sentimenti su James.
Louis non si è discostato dal carattere che ci ha sempre dimostrato. Certo, ha ammesso di essersi pentito, anche se non gli importa minimamente di aver rovinato la vita di Lorcan. Nemmeno gli importa particolarmente che Lysander sia quello che deve pagare le conseguenze, ma sembra che i due abbiano un conto in sospeso, di cosa si tratta? Nuovo mistero, sembra non finiscano mai! Non immaginavo che arrivasse a minacciare Leonard di cancellargli la memoria, ma forse dovevo aspettarmelo da lui. Ho invece apprezzato come ha difeso James e questo mi porta a pensare che davvero il duello che vedrà questo scontrarsi con Leonard, sarà l’occasione per quest’ultimo di vendicarsi di Louis e del modo in cui l’ha fatto sentire.
Ora sono curiosa di sapere come queste scelte influiranno sulla relazione dei due fidanzatini; credo che le cose si metteranno male per la loro relazione.

Per quanto riguarda Albus e la sua decisione di dire a James che Scorpius sa quello che è successo, io credo sia la scelta giusta. Forse è anche la scelta che potrebbe fare avvicinare i due fratelli, ma temo che possa invece allontanare Al e Scorpius. Sono curiosa di scoprire come si evolverà la situazione, anche perché con James non si può mai sapere, magari decide di cancellare la memoria al giovane Malfoy XD

Ci spostiamo poi a New York per vedere un Lysander disperatamente impegnato a studiare qualcosa. Deve aver scoperto qualcosa di terribile data la sua reazione e io credo che questo sia in qualche modo connesso a ciò che sta succedendo dall’altra parte del mondo: al sangue, alle voci nella testa, alle allucinazioni varie. C’è qualche maledizione in gioco e Lys è in qualche modo coinvolto con tutto questo, questa è la mia teoria. Si spiegherebbe il riferimento al conto alla rovescia, l’impossibilità di essere salvati, ma non capisco perché dovrebbe essere colpa sua, che cosa ha combinato?
Per quanto riguarda il flashback, il dubbio più grande è: dove era Lys quella notte? Forse c’entra con la mia teoria di cui sopra?
Il suo gesto di sacrificarsi perché il gemello capisca dove sta sbagliando, perché si assuma le proprie responsabilità, è molto nobile. Lys è una persona dal cuore d’oro e io l’adoro. D’altro canto, Lorcan ci ha dato la sua spiegazione sul perché ha usato la bacchetta del gemello quella notte, ma non so se mi convince al cento per cento la sua spiegazione.
Ho adorato la scena del flashback in cui Lorcan si ingelosisce solo perché Rose suggerisce come ipotetico alibi che lei e Lys stessero facendo sesso. Lorcan sa essere proprio un idiota certe volte, hahah; poverino, è innamorato.

Eccomi giunta alla fine di un altro capitolo molto intenso e ricco di misteri. Mi è ovviamente piaciuto tantissimo. Come ti dicevo un paio di giorni fa, mi sono davvero affezionata a tutti i personaggi di questa storia, perché ognuno di loro, con i suoi pregi e i suoi difetti, appare un personaggio vero, tridimensionale, mi sembra quasi di conoscerli tutti. Sono anche sempre più innamorata della trama, che non smette mai di deludermi e di appassionarmi: ogni capitolo è ricco di avvenimenti e di misteri e non ti lascia mai con la bocca asciutta. Insomma, stai scrivendo un capolavoro e per questo hai tutta la mia ammirazione!

Spero di riuscire a passare presto con la recensione al prossimo capitolo, che non vedo l’ora di leggere perché sono molto curiosa di scoprire quello che succederà.
Per il momento ti abbraccio forte e ti auguro una buona serata/buonanotte (o buona giornata se leggi questa recensione domani o comunque non di sera 😉).

A presto,

p.s. Un abbraccio anche a Mike, lo adoro ♥

12/05/20, ore 22:48

In questo momento io dovrei stare studiando, ma il pensiero di non sapere ancora come questa storia andasse avanti mi tormentava, e allora mi sono arresa ai miei istinti.
Prima di iniziare il commento vero e proprio ti faccio una domanda tecnica: come hai risolto il problema dell’uscita dalla Camera dei Segreti? Mi è venuto questo dubbio perché mi sono ricordata che Harry, Ron e Ginny ne sono usciti solo grazie a Fanny, mentre Ron e Hermione ne sono usciti con una scopa (o almeno così si pensa dato che ne aveva in mano una) durante la Battaglia di Hogwarts. Quindi mi chiedevo se tu avessi pensato a qualche incantesimo in particolare o se avessi invece preferito tacere la cosa. Scusa per la domanda, non voglio crearti problemi, sono solo curiosa. (L’unica cosa che sono riuscita ad ipotizzare io sono delle passaporte).

Rose ha avuto una reazione esagerata con il povero Scorpius, che però è un impiccione e quindi si merita di essere rimesso un pochettino al suo posto (anche se io gli voglio bene). Dalle sue azioni si capisce che i sentimenti che prova per Lorcan sono davvero forti, arriverebbe a tanto per proteggerlo (e l’idiota pensa che abbia una relazione con James *facepalm*). All’inizio non ero certa se Rose, quando si è scusata con il Serpeverde fosse stata sincera, o se invece avesse solo capito che il punto debole del ragazzo era proprio lei e che quindi avrebbe ottenuto di più comportandosi gentilmente, piuttosto che con le minacce. Propendevo per la seconda opzione (conoscendo lei e la sua famiglia), ma volevo darle il beneficio del dubbio, e invece avevo ragione. Insomma, Rose assomigli a Louis più di quanto pensi!
La scena in cui lei piange disperata sul letto mi ha spezzato il cuore; tutto questo dolore a Rose non sta facendo affatto bene, la sta distruggendo dentro. Vuole vendicarsi, vederli soffrire, ma questo non servirà a portarle via il dolore che prova, anzi, credo che potrebbe eventualmente arrivare al punto di rovinare ancora di più i suoi rapporti con i ragazzi fino a un possibile punto di non ritorno. Spero si accorga di ciò prima che sia troppo tardi. (A proposito di questo a parte volevo farti notare un piccolo errore di battitura, il primo di tutta la storia, incredibile! Hai scritto: “La rabbia di James vibra tra le pareti dei suoi pensieri, il gelo d Lorcan le avvelena l’animo” → manca una i dopo la lettera d).
Sono felice che per lo meno Roxanne e la cugina si siano riappacificate, la povera Rose ha bisogno di qualcuno al suo fianco ora che ha perso (momentaneamente, spero!) i suoi due migliori amici e chissà che quella persona non possa essere Roxanne.

Louis è sempre il solito indelicato, ma mi fa troppo ridere. A portar via la sua felicità ecco che arriva da New York la lettera di Lys. Piano piano scopriamo sempre qualcosa di più del piano originario: volevano modificare la memoria al ragazzo e convincerlo che fosse stato proprio lui ad eseguire la Maledizione. Sono contenta che Lorcan si sia rifiutato, perché il gemello non meritava di vivere con quei sensi di colpa.
James inizia ad ammettere a se stesso che ha sbagliato a reagire così con Lorcan e Rose (e menomale che lo riconosce!), come dice lui però la gelosia è una brutta bestia. Questa storia del sangue mi piace sempre meno (e la voce, era la voce della sua coscienza o no? Stesso dubbio di quella che ha colpito Rose), sono davvero preoccupata.
Si vede che Louis vuole bene a James e che gli manca essere suo amico. Mi dispiace che i due fossero come fratelli una volta, mentre ora a stento si parlano. Mi chiedo cosa sia successo (sempre che sia successo qualcosa, a volte le amicizie finiscono e basta senza un vero motivo).
James è un amico davvero speciale: è arrabbiato con Lorcan perché non solo gli ha mentito, ma è anche andato a letto con Rose; nonostante ciò lo difendo, o per lo meno all’inizio. Louis, come al solito, sa leggere molto bene le persone e sa giocare molto bene le sue carte.  Finalmente ecco svelato il piano geniale (non a caso è un Corvonero) di Lorcan per uscirne tutti puliti: Lysander doveva avere un alibi, Louis non doveva dire nulla e la bacchetta doveva risultare rubata da chissà chi. I miei più sinceri complimenti a Lorcan, peccato che le cose non siano andate come speravano: Louis ha mentito al processo accusando Lys, quest’ultimo non si è difeso e l’ultimo tentativo di Louis per uscirne puliti (ovvero quello di modificare la memoria al povero Lys) è andato in fumo. L’unico (forse) quesito che rimane è: perché Lorcan aveva la bacchetta del gemello e non la propria? Aveva davvero premeditato l’attacco? Non lo so, vedremo. Louis certamente è stato furbo al processo: o tutti salvi, o tutti nella merda. Ed è stato anche abile con le parole per tirare James dalla sua parte: il suo piano per isolare Lorcan sta certamente funzionando. Non mi dispiace affatto che i due cugini riallaccino i rapporti, ma mi dispiacerebbe se Lorcan rimanesse escluso da tutto ciò, perché io non credo proprio che lui si sia intenzionalmente tolto dai riflettori, che abbia progettato tutto in anticipo, penso che le cose siano andate in modo diverso e che a noi manchi ancora qualche pezzo del puzzle. Spero quindi che James cambi in fretta idea sulla lettera, non voglio che i due litighino ulteriormente.
Il piano di Louis procede proprio a gonfie vele: il cugino si inizia a fidare di lui e ora manca davvero solo Rose e Lorcan sarà solo. Piango. Odio il fatto che mi piacciano sia Louis che Lorcan, perché il bene di uno vuol dire il male dell’altro. Non possono essere tutti amici e volersi bene? No?

Che cosa sta combinando il professor Martin? Cosa ha scritto su quel taccuino? Ogni capitolo abbiamo un nuovo mistero da risolvere, ne uscirò pazza XD

Molly e Leonard erano davvero solo le pedine del complesso piano di Louis? Mi sembra che, appena riconquistato James, li abbia abbandonati senza problemi. Non che loro abbiano problemi a starsene senza di lui per un po’😉
Continuo, tuttavia, a non essere certa della loro relazione: mi sembra che lui si cerchi solo di ottenere la sua approvazione (“Non voglio che ti stanchi di me”), che abbia più un’ossessione per lei (“io non voglio vederti con nessun altro che non sia io finché ci frequentiamo, che sia chiaro”); mentre sembra che Molly si accontenti di lui solo perché è il primo ragazzo che vuole frequentarla davvero (la velocità con cui gli ha chiesto di passare al passo successivo, quasi per paura che altrimenti potrebbe sfuggirle di mano). Non so, non credo che nessuno dei due provi sentimenti genuini per l’altro. Potrei sbagliarmi, ovviamente. Tuttavia, sono contenta che Molly per la prima volta non si senta insicura.

Comprendo l’esitazione di Moira e anche il suo nervosismo nei confronti di Albus. Ma lui è così perfetto che io lo amo. Sì, lo so che te lo dico in ogni recensione, ma non posso farne a meno.
Ho paura di scoprire la reazione di Atlas se venisse a sapere che la fidanzata l’ha tradito!
Basile è il mio cuore, ti prego a lui niente sofferenze. Lui ha una cotta per AllyKatty ma non lo ammetterà mai, lei non lo sopporta e basta. Ma un bel giorno si innamoreranno e vivranno felici e contenti, vero? (Il mio cuore è fragile, tu devi donarmi almeno un po’ di felicità!). Ho adorato il siparietto tra i due, il ragazzo mi fa troppo ridere. Ritiro quello che ho detto su Scorpius e il fatto che assomiglia a James Potter: Basile è James e Allison è Lily. Ti dico solo che la Jily è la mia OTP, quindi trattameli bene. (Leontes mi sembra molto dolce e gentile, a primo impatto mi sembra diverso dal fratello – scusa non so perché ma per Leonard e Molly non riesco a provare una grande simpatia, soprattutto per lei -).
Scorpius è davvero preso per Rose, chissà se riuscirà a strapparle un appuntamento. Non desiste proprio il ragazzo, anche se ora se che lei è innamorata di Lorcan. Credo che Scorpius abbia fatto bene a dire ad Al quello che è successo nella Camera dei Segreti e sono curiosa di sapere se lui riferirà a sua volta a James che Scorpius sa tutto.

Lorcan non mi delude mai: è riuscito a riconoscere che Rose non si sarebbe mai comportata in quel modo e, che ad aver sbagliato sia stato solo lui. Io spero davvero che non si giunga al punto in cui lei debba scegliere tra lui e James, perché anche io – come Lorcan – temo che in questo caso la ragazza potrebbe scegliere James (più che per il fatto che lui rappresenta la sua famiglia che per l’affetto, nel senso che quello sicuramente lo prova per entrambi, anche se in maniera diversa).
Lorcan non ha nessuna intenzione di chiedere scusa per essersi innamorato, io lo amo ♥
Anche lui è stato colpito dalle allucinazioni: prima il terremoto, poi l’infinità di specchi. A questi poveri ragazzi sta succedendo qualcosa di grosso e io non ho idea di cosa possa essere, ma temo per loro.
L’incontro tra Lorcan è Rose è stato così triste, ognuno dei due cha un’idea sbagliata di quello che l’altro pensa; hanno dei forti problemi di comunicazione e se vanno avanti di questo passo non chiariranno mai. Mentre io ho bisogno che chiariscano! Forza, mettete da parte i vostri dubbi e le vostre paure e fate la pace (ci si può sempre illudere, no?).

Louis che fa va a lavarsi ogni sera nel Bagno dei Prefetti è la parte più divertente del capitolo. Questo ragazzo è così egocentrico, mamma mia! (Lo adoro però e non so nemmeno io il perché). La scena tra lui e Rose è stata molto intensa, molto ben scritta. Il piano del ragazzo inizia a mostrare le prime falle: lei non sembra affatto intenzionata a dimenticare Lorcan e nemmeno gli crede quando lui le dice che James prova qualcosa per lei. Sono però sicura che Louis abbia qualche altro asso nella manica da giocare, quindi non mi resta altro che andare avanti per scoprire se riuscirà o meno a tirare anche la cugina dalla sua parte.

Rose non perde tempo per mettere in moto anche il suo di piano (sono tutti dei complottisti in questa storia, insomma!). È stata astuta a raccontare la verità di quello che è successo a Leonard, chissà che ora egli non cambi idea sul suo migliore amico. E se così fosse, Louis si ritroverebbe solo (o forse solo con Molly, dubito che lei passi dalla parte di James, Rose e Lorcan) e in tal caso le cose cambierebbero di certo per lui. Tuttavia, ora Lou ha James dalla sua parte, e quindi il piano di Rose di isolarlo (sempre che sia questo il piano) potrebbe non funzionare come previsto.

Finalmente abbiamo scoperto cosa è successo quel fatidico giorno di maggio (o quasi, manca ancora l’informazione circa la bacchetta di Lys). Già sapevamo del tentativo di lanciare un Sectumpsempra da parte di Louis, ma non sapevamo niente del tentativo dell’Avada Kedavra.
Scegliere da che parte stare, più facile dirsi che a farsi. Per ora propendo per stare dalla parte di Lorcan, che è stato attaccato ben due volte dalla magia oscura. Ma allo stesso tempo mi chiedo cosa ha spinto Louis ad odiare così tanto l’avversario? C’è qualcosa che potrebbe giustificare i suoi gesti? E ancora, Lorcan aveva davvero premeditato tutto impossessandosi della bacchetta del gemello per poi abbandonarla a terra? E l’ultima domanda, che potrebbe essere poco importante, perché Louis non ha voluto duellare nella Camera dei Segreti? Forse era lui quello che pianificava di ferire Lorcan e poi fuggire?
Ci sono ancora molte questioni in sospeso e non voglio nemmeno sottovalutare il fatto che Lorcan non ha solo attaccato Louis, ma l’ha torturato con una Maledizione Senza Perdono (senza dubbio la più dolorosa) e poi lui e James se la sono data a gambe, non gli hanno prestato alcun soccorso. Quella sera sono stati in molti a sbagliare, non di certo solo Louis, per questo motivo non è certo facile schierarsi.  Molte delle loro azioni sono state dettate dall’impulsività, dalle emozioni, dal panico, quindi sono – almeno in parte – giustificabili.
Per ora mi limiterò a fare la Svizzera e a non prendere parti, ho bisogno di più informazioni per potermi effettivamente schierare (se mai mi schiererò, perché voglio bene ad entrambi).
Sono curiosa invece di sapere quale sarà la decisione di Leonard (e anche quella di Molly).

Ti faccio anche stavolta tantissimi complimenti per il capitolo e per la trama, che è molto originale e come sempre accattivante. Non vedo l’ora di avere il tempo di andare avanti a leggere per poter scoprire cosa succederà in seguito.

Ti mando un grandissimo abbraccio virtuale, con la speranza di non averti tediato troppo con questa recensione infinita (praticamente tre pagine su word! Se avessi la stessa concentrazione che ho mentre leggo la tua storia anche quando studio, forse i miei esami andrebbero meglio!) e con quella di risentirti presto,

12/05/20, ore 13:21

Ciao! Eccomi di nuovo a proseguire la tua appassionante storia e a conoscere pian piano tutti i personaggi. Mi ha colpito molto, in questo inizio di capitolo, Rose, che mi sembra essere piuttosto oppressa dal nome che porta: in fondo non deve essere per niente facile portare il cognome di genitori-eroi che hanno salvato il mondo da Voldemort, qualsiasi cosa fai non è mai abbastanza, credo che sia naturale sentirsi inadeguati, schiacciati e desiderare anche fare cose sbagliate pur di staccarsi da quel nome. Non so se mi sono espressa bene, spero di essermi fatta capire!
Del resto anche il colloquio interessantissimo tra Teti e Clarissa sembra voler dire la stessa cosa: quello che è successo con Scamander (e che coinvolge anche Rose e Louis, a quello che ho capito) per Teti può essere una cosa da niente, una ragazzata, ma per chi ha vissuto la Guerra Magica sulla pelle dei propri genitori, come i figli di Harry, Hermione e gli altri è qualcosa di sempre presente, così come i pregiudizi su Scorpius per via della sua famiglia.
E che bellezza vedere Harry e Hermione adulti, adesso sono loro che devono reggere le sorti del mondo magico (mi piace moltissimo Hermione Ministro della Magia!) e si trovano ancora una volta calunniati dalla solita Rita Skeeter (ma solo lei non è andata in pensione??? 😆) per via del duello tra Louis e Scamander e tutto ciò che ne è conseguito, e ovviamente non perde occasione per insultare un po' tutti, compreso il povero Teddy Lupin, e insinuare una relazione tra Hermione e Harry!
Nel flashback del colloquio tra Harry e James mi è sembrato di capire che c'è stato un duello, organizzato per gioco da James, durante il quale Lysander ha quasi ucciso Louis con una Maledizione Senza Perdono... ma non è certo tutto qui, ci sono altre cose dietro per nulla chiare e adesso sono ancora più curiosa!
E' una storia bellissima e adoro questa atmosfera in cui si mescolano passato recente (i ricordi di Harry e Hermione sulla Guerra Magica) e le conseguenze che ricadono comunque sui loro figli. Stai facendo un lavoro bellissimo con questa storia!
Abby

11/05/20, ore 23:03

Buonasera!
Eccomi qui come promesso.

Un inizio del capitolo col botto direi! Inizio con il dire che comprendo perché Albus abbia iniziato ad evitare Moira: quando è una persona a cui tieni a ferirti, una persona di cui ti importa il parere, mandar giù il boccone amaro è ancora più difficile. Mi dispiace che lui abbia una così bassa considerazione di se stesso (pensa che lei quando lo guarda vede solo il corpo di un bambino) e credo che questa scarsa autostima sia derivata dall’essere la “pecora nera” della famiglia. Al però ha dentro di sé anche un minimo di Grifondoro: ci vuole coraggio per togliersi l’asciugamano. Onestamente questi suoi gesti non me li aspettavo, ma forse era semplicemente arrivato al punto da pensare di non aver più niente da perdere e voleva dimostrarle che non era proprio un bambino e un bamboccio da poter trattare come meglio crede. Forse, appunto, voleva dimostrare che anche lui sa essere forte e sa essere uomo.  Ma Al resta sempre un gentiluomo (e per questo lo amo ♥) e sa quando fermarsi e tornare in sé. Tuttavia, proprio quando stava recuperando la lucidità, ecco che a perderla e Moira, che lo provoca. E il bacio doveva scattare per forza a questo punto. Un po’ mi dispiace per Atlas perché mi stava piacendo come OC e credevo che la sua relazione con la ragazza potesse essere una possibile ship; ma devo dire che Albus si merita di essere felice e se è Moira a renderlo tale, allora che sia. Tra parentesi, quanto è tenero quando si mette a ridere dopo che lei se ne va? Hahaha, io lo amo. Al, se con Moira ti va male, ti aspetto io.

So che avevo detto che quella di Scorpius e Clarissa era una relazione tossica e che avrebbero fatto meglio a lasciarsi, ma, ora che effettivamente l’hanno fatto, quasi quasi mi dispiace. Iniziavo a vedere il potenziale della coppia. No, okay, so che è meglio così per tutti; spero restino almeno amici perché intravedo una certa sintonia tra i due. Avevo anche detto che il personaggio di lei non mi piaceva più di tanto, ma ora è uno dei tuoi OC che preferisco (Basile resta sempre il primo ♥). E allora a lei piace Lysander, wow, le possibili coppie iniziano ad essere molte. Comunque mi ha fatto davvero ridere Scorpius quando l’ha presa in giro per i suoi gusti.

Torna di nuovo il mistero del sangue: come con James, improvvisamente in sangue sparisce. Che cosa c’è dietro a tutta questa storia? E questa malattia/incantesimo/maledizione/sfiga ha colpito solo Louis e James o anche qualcun altro? Sangue a parte, Louis mi sta piacendo sempre di più. Ho adorato che, mentre aveva una bella ragazza seduta su di lui, l’unica cosa a cui pensava era che gli stesse sgualcendo i pantaloni, e poi mi ha fatto anche ridere quando insulta Roxanne nella sua mente. È proprio un tipo particolare questo ragazzo!
Ariana è troppo tenera, io l’adoro. È uno dei pochi personaggi (forse l’unico) puri e semplicemente buoni della storia e, per quanto io vada pazza per tutti gli altri, credo ci voglia un OC così. Lei è così diversa da Louis, così gentile e sorridente, con un atteggiamento sempre positivo e una visione ottimista della vita e del mondo in generale. Credo che per lui ci voglia proprio una persona così *-* (quindi, sì, è ufficiale: sono uno ship).
Con il flashback sono tornata a provare nuovamente pena per Louis, il modo in cui hai descritto il suo dolore è stato così crudo, realistico e violento che quasi lo provavo io. Quindi come posso non dispiacermi per lui?
Interessante l’idea che hai avuto di mandare Dominique a studiare a Beauxbatons; geniale anche il riferimento alla foto di Fleur (complimenti per la cura per i particolari!). Onestamente la tua Domi che se ne va in giro per il mondo su una moto babbana incantata rispetta moltissimo l’headcanon che ho su di lei, quindi spero di incontrarla nella storia prima o poi (anche se mi rendo conto che non è nemmeno un personaggio secondario e quindi sarà improbabile, ma la speranza è l’ultima a morire, no?). A proposito di moto incantate, ti prego dimmi che vedremo James sulla sua *-* (Devi sapere che io amo Sirius, è il mio personaggio preferito – nonché il mio amore platonico – quindi anche un minimo riferimento a lui mi fa sempre andare in brodo di giuggiole).
Louis che pensa alla sua relazione con James con amarezza mi ha spezzato il cuoricino. Probabilmente lui si era fatto grandi aspettative prima di venire ad Hogwarts: pensava che, condividendo la stanza con il cugino, sarebbero diventati grandi amici e, invece, non è stato così. Forse, in parte, è anche per questo motivo che odia Lorcan così tanto, per il fatto che lui si è preso il posto che avrebbe voluto avere? Non so se sto leggendo troppo tra le righe o è effettivamente così, ma immagino che lo scoprirò.
Molly mi piace sempre meno (non odiarmi!), non mi è piaciuto come ha parlato di Ariana, non le ha fatto niente di male e non si merita di certo di ricevere certi insulti. Non so nemmeno cosa pensare della sua relazione con Leonard: lui sembra molto più preso di quanto lo sia lei e ho paura che Molly stia con lui solo per sentirsi amata e apprezzata, ma non per un vero interesse. Onestamente, spero di sbagliarmi perché mi dispiacerebbe per Leonard. Mi ha fatto molto ridere invece la richiesta di Louis di nominare il loro primo figlio in suo onore, quel ragazzo è proprio unico nel suo genere!

E BOOM! Se il capitolo era iniziato col botto, il finale non è di certo da meno. Insomma, il triangolo c’è ed è appena scoppiato.).
Diciamocelo, stavano camminando sui gusci d’uovo: Rose è troppo dipendente da James (ha buttato un maglione solo perché non gli piaceva il colore!) ed è innamorata di Lorcan e i due sono innamorati di lei (uno lo ha ammesso a se stesso, l’altro – per ovvie ragioni: sono parenti – non ancora). Era normale che questo equilibrio si sarebbe spezzato prima o poi.
Mi dispiace per James, davvero, si vede che non è ancora giunto a termine con i propri sentimenti, che non li ha ancora compresi a pieno e quindi, da un lato capisco la sua reazione. Ha provato fin troppe emozioni negli ultimi mesi e di certo scoprire che la ragazza per cui evidentemente provi qualcosa e che è anche tua cugina oltre che la tua migliore amica ha fatto sesso con il vostro migliore amico, beh, non deve essere facile. Tuttavia, lui ha davvero esagerato e non aveva alcun diritto di reagire così, di chiamare Rose una puttana solo perché lui si sente geloso. Loro sono solo amici e, se lui prova qualcosa di diverso dall’affetto per lei, dovrebbe avere il coraggio di ammetterlo e dirglielo, non farle una scenata perché non le ha detto che ha fatto sesso con Lorcan: sono affari suoi, intimi e personali, che non lo riguardano.
Lorcan ha poi un carattere molto impulsivo, quindi la reazione che ha avuto è perfettamente in linea con il personaggio e non potevo aspettarmi altrimenti, anche se non avrebbe dovuto sbandierare ai quattro venti della sua avventura con Rose (soprattutto in un momento delicato come quello in cui si trovavano). Mi dispiace che lui pensi che la ragazza non provi lo stesso per lui, perché non è affatto così! Svegliati, Lorcan.
Rose non si è schierata dalla parte di Lorcan solo perché cercava di mantenere in piedi quell’amicizia a cui è così tanto – probabilmente troppo – legata. Lei vive davvero in una situazione di dipendenza dai due ragazzi e questo non le fa affatto bene (come si vede evidentemente alla fine del capitolo). Non oso immaginare le reazioni che avranno i due quando scopriranno quello che è successo dopo che l’hanno lasciata sola, probabilmente i sensi di colpa li divoreranno. Fortunatamente c’era Scorpius (che è un impiccione, ma lo perdono perché per lo meno ha salvato Rose). Ma quelle voci che sente sono frutto della sua coscienza o qualcos’altro? Qui ormai si deve dubitare di tutto!
Spero che Rose e Lorcan si chiariscano presto (anche se temo che non sarà così): sono solo due idioti e si amano e io voglio solo il lieto fine per quei due, è chiedere troppo? Il flashback della prima volta di lei era davvero ben scritto, romantico al punto giusto, quindi tanti complimenti per la tua narrazione! Mi è piaciuto anche il fatto che ad essere più titubante era Lorcan, che aveva paura che lei si sarebbe pentita, e ho adorato il momento in cui ha voluto darle la collana. Questi due saranno la mia rovina, già me lo sento.

Ti faccio davvero tantissimi complimenti per questo capitolo, uno dei più intensi sin ora. Mi ha fatto rimanere incollata allo schermo! Non vedo l’ora di riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo per leggere il prossimo, che immagino già sarà altrettanto intenso!

Ora ti lascio perché ho già scritto più di 1500 parole e non vorrei annoiarti.
A presto (spero!) ♥
Un grande abbraccio,
una Felix sempre più innamorata di questa storia (e di Lorcan, e di Albus)

11/05/20, ore 14:59

Come va? Spero tutto bene.
 Avevo iniziato questa recensione ieri sera, ma poi mi stavo addormentando quindi la finisco ora. Perciò per rimediare al fatto che ieri non ti ho lasciato alcun commento, oggi – salvo imprevisti – te ne lascio ben due (uno arriverà questa sera)!

Mi avevi detto che Lorcan è uno di quei personaggi che si ama o si odia. Posso confermarti che io lo amo (come si può non amare un ragazzo a cui a diciassette anni piacciono le favole? *-*). Ho adorato la scena iniziale dell'abbraccio con Rose e sono anche felice che lui e James si siano chiariti, seppur in un modo tutto loro. Okay, qui si sta certamente delineando un triangolo, cosa che solitamente mi mette ansia (perché poi mi dispiace per il personaggio che rimane poi escluso; ho il cuore fragile io), ma non posso negare che la cosa mi intrighi. James e Lorcan vogliono farla pagare a Louis per averli provocati sin troppo e pensano che la mossa giusta da fare sia informare Leonard (e quindi spero anche noi lettori, finalmente!) su cosa è successo veramente durante quel benedettissimo duello. La cosa che mi preoccupa è che James abbia sfidato il Tassorosso, spero che nessuno dei due esageri troppo.

Le allucinazioni di James in cui vede del sangue mi preoccupano e non poco, non capisco cosa stia succedendo. Ho adorato invece la scena in cui Louis ordina a Rose di tornare nel suo dormitorio e, quando James lo manda a quel paese, si limita a sbuffare teatralmente, hahahaha. Louis è un personaggio che a volte vorrei odiare, ma che allo stesso tempo non posso fare a mendo di adorare.
Onestamente io ci ero cascata come una pera cotta alla storia dello stress emotivo, non lo avevo nemmeno dubitato. Invece, apparentemente, non è così semplice come sembrava. Lezione imparata: con questa storia devo dubitare di tutto!
E...tan, tan, tan, si scopre un altro tassello del puzzle: il piano di Lorcan non consisteva affatto nell'attribuire la colpa a Lys (e questo mi rincuora perché sono gemelli e sarebbe triste arrivare a ciò), ma il suo obiettivo era che nessuno fosse incolpato.

Moira è uno di quei personaggi per cui avevo iniziato a provare una leggera antipatia, ma dopo la parte di capitolo dedicata a lei mi sono dovuta ricredere. Effettivamente non deve essere stato facile per i nuovi Serpeverde vivere ad Hogwarts con tutti i pregiudizi che si sono creati su di loro. Non l’avevo mai pensata da questo punto di vista; non so forse non ci avevo mai riflettuto sopra, ma la tua versione dei fatti è certamente plausibile.
È il meccanismo stesso delle società a essere difettoso: hanno bisogno, continuamente, di porre in evidenza differenze, di distinguere tra noi loro, tra me l’altro, tra il conosciuto e il diverso. E laddove non c’è un nemico in carne e ossa e che si professa tale, la società arranca e identifica nuovi attriti e nemici, alle volte senza neanche rendersene conto.
Scusami se cito una frase così lunga, ma esprime così bene il concetto alla base della società moderna (purtroppo non solo di quella magica) e ti devo fare tanti complimenti per come sei riuscita in poche parole ad esprimerlo così bene.
Certamente dopo le riflessioni di Moira, comprendo molto meglio il suo astio verso la famiglia Weasley-Potter. Essere figli di qualcuno che ha fatto cose buone non dovrebbe essere motivo di atteggiarsi come celebrità/persone superiori.

Il nostro caro Albus ha completamente cambiato atteggiamento nei confronti di Moira. Da un certo punto di vista lo comprendo, lei non è certo stata carina nei confronti della sua famiglia che, per quanto lui possa alle volte disprezzare, è pur sempre la sua famiglia e a loro vuole bene. Inoltre, credo che a fastidirlo sia stata in parte anche la libertà con cui Moira ha detto quelle cose, come se non considerasse Al membro della stessa famiglia che stava insultando. Questo di certo non può avergli fatto piacere, considerando già le sue insicurezze preesistenti. Per di più il poverino si sente come in un limbo: da un lato vorrebbe sentirsi più parte della sua famiglia, vorrebbe sentirsi accolto; ma dall’altro lato sente che, anche solo provando questo desiderio, sta tradendo coloro che considera la sua famiglia. Mi dispiace molto per lui e spero che gli riserverai un lieto fine perché se lo merita.

Amo sempre di più il trio composto da Scorpius, Albus e Basile ♥.
Povero Scorpius che cerca di migliorare a giocare a scacchi solo per avere l’occasione di passare del tempo con Rose (sotto questo punto di vista mi ricorda un po’ James Potter con Lily hahaha). Purtroppo per lui però ci ha pensato Lorcan a ricordargli che Rose non gli spetta.
Non mi aspettavo però di certo che Basile invitasse Rose ad Hogsmeade, ma forse era più uno scherzo che un invito serio? Dopotutto era abbastanza ovvio che la ragazza non avrebbe accettato. Da grande fan delle enemies to lovers, non posso non dirti che Allison e Basile sono la mia nuova ship (anche se, sotto sotto, tanto enemies non sono) *-*. Penso che anche Rose sia una fan di questa coppia, dopo la sua frase “la tua AllyKatty”.

Molly, Molly, Molly inizi a tirare fuori gli artigli e questo è certamente una cosa positiva, perché farsi mettere i piedi in testa non è certo una qualità. Ma se poi mi attacchi Lorcan, le cose cambiano (come cavolo ho fatto ad innamorarmi così in fretta di un personaggio?); insultando pure Rose ti sei guadagnata una parziale antipatia. Leonard invece non mi toccare Luna o le cose si mettono male anche per te.
Ammetto però, che nonostante mi innervosiscano questi due alle volte, sono abbastanza carini insieme. E poi so che è presto per giudicarli dato che loro (e noi!!) non sanno veramente come è andato il duello e non sanno quindi che Louis non è innocente come sembra.

Sappi che ho lanciato un urlo quando ho letto della pozione Polisucco, non ci credo che ho indovinato!! Ma una cosa che mi ero persa per strada è il fatto che Louis ha chiesto al professor Martin delle pozioni, mentre io mi ero convinta che gli avesse chiesto degli ingredienti (che sbadata!), ma così ha effettivamente più senso: è più semplice avere già il risultato in mano piuttosto che mettersi lui a fare delle pozioni. Ciò però ora mi preoccupa perché si parla di pozioni al plurale e noi abbiamo scoperto solo la prima, chissà quante ce ne sono e quali sono?
Il piano di Louis (che comunque non avevo compreso anche se avevo ipotizzato la pozione esatta) è davvero maligno, ma allo stesso tempo geniale. Mi dispiace un po’ per James, anche se – ad essere sinceri – non ha motivo di sentirsi tradito; geloso sì, ma tradito no.

Okay sto iniziando a diventar matta per la salute dei poveri pargoli di questa storia: prima Rose ha un malore e si pensa sia solo stress emotivo, ma a quanto pare non è così, poi James si immagina (o non se lo immagina?) del sangue e ora Louis. Giuro che se muore qualcuno impazzisco. Scleri a parte, sono davvero preoccupata e confusa che cosa sta succedendo?

Clarissa guadagna dei punti solo per i suoi commenti degni di Lee Jordan (anche se questa volta l’imparzialità non è affatto a favore dei Grifondoro, hahah). Povero Hugo, che viene addirittura definito una schiappa. Sono d’accordo con Clarissa comunque, assurdo che nella squadra ci siano solo i Weasley-Potter + la Baston XD Mi è piaciuto molto leggere di questa partita di Quidditch raccontata attraverso la cronaca della Corvonero, spero che ne leggeremo altre. Onestamente non sapevo se tifare Serpeverde (Scorpius e Albus sono i miei amori *-*) o per Grifondoro (per Hugo e Roxanne principalmente, ma anche Louis dai), ma dato che sembra che al momento al Capitano perdente non importi più di tanto (e ci credo perde sangue quando tossisce!), sono felice che il mio amato Al abbia catturato il boccino!

Non mi aspettavo di incontrare anche Lysander in questo capitolo, ma sono felice di averlo fatto. Ha già conquistato un posto nel mio cuore solo perché ha un Asticello che considera suo amico di vecchia data, ma quanto è tenero questo ragazzo? *-*
In poche righe abbiamo scoperto che è abile con gli incantesimi: ha incantato una lettera in modo che si distruggesse se Lorcan avesse fatto lo stesso con quella che gli ha spedito! Ma quanto è geniale questa cosa?! Altra cosa che abbiamo scoperto è che è un amante delle creature magiche (e qui tanti punti per lui e per te, perché anche io ho sempre immaginato Lys come il più simile ai suoi genitori sotto questo punto di vista) e terza cosa sta studiando una creatura in particolare. A questo punto, dato che ho imparato a interrogarmi su tutto, mi chiedo: quale creatura e perché?
Ed ecco che le cose si fanno molto interessanti perché Lys manda ora una lettera identica a quella che spedito al gemello a nient’altri che Louis. Cosa se ne farà? Troverà il modo di usarla a proprio favore o anche lui teme le conseguenze di quello che potrebbe succedere se la verità venisse a galla? Io propendo per la seconda opzione, ma immagino che staremo a vedere.

Questo capitolo è un capolavoro dall’inizio alla fine. Il modo in cui riesci a muovere i personaggi e a creare così tanti intrecci è incredibile. La cosa più difficile di quando si scrivono storie con un numero così elevato di protagonisti è appunto riuscire a caratterizzarli tutti, perché spesso si finisce che alcuni restino un po’ impersonali, ma tu non hai alcun problema sotto questo punto di vista: sei riuscita a fare emergere persino le personalità dei personaggi secondari! Io ti faccio nuovamente i miei più sinceri complimenti, sono pochissime le storie qui su EFP che sono riuscite ad appassionarmi così tanto come la tua.

Ora corro perché devo assolutamente andare a studiare.
A presto (spero, perché sono troppo curiosa di leggere come andrà avanti!).

Felix

p.s. Un paio di giorni fa mi sono ricordata dall’esistenza del mio profilo fake che usavo per efp e, dopo aver eliminato decine di amicizie perché erano tutti account inattivi, ho scoperto che siamo amiche su facebook. Ora, ogni volta che apro l’app, devo stare attenta ad evitare i tuoi post perché ho troppa paura degli spoiler XD

09/05/20, ore 22:27

Eccomi finalmente anche qui pronta a recensire anche questo meraviglioso capitolo.

Sono felice che Rose non sia stata colpita da nessun incantesimo/maledizioni varie, non credo che il mio cuoricino avrebbe potuto sopportarlo. Tuttavia, mi dispiace comunque per lei; provare uno stress emotivo così forte da causarle uno svenimento e da farla dormire per ben venisei ore non è certamente positivo per la sua salute. Mi dispiace perché tutta questa situazione per lei deve essere così difficile, è preoccupata per James e Lorcan, per la lettera di Lysander, forse anche per Louis, e probabilmente anche per il fatto che ha mentito in un processo (seppur informalmente) per creare un alibi a Lorca. Insomma, non proprio una passeggiata. Sono felice che ora stia meglio.

Hugo è davvero troppo tenero, nemmeno riesce a dire "Serpeverde" senza incartarsi. Anche Ron in versione papà preoccupato è molto tenero. Mi è piaciuto molto leggere di questo quadretto famigliare. Non posso trattenermi dal fare un piccolo commento su Madama Bones: finalmente un'infermiera simpatica. Spero che Madama Chips mi perdoni, ma alle volte era davvero troppo ansiosa e non lasciava mai entrare nessuno!

James questa volta è stato davvero responsabile ad avvertire suo papà e mi dispiace che abbia litigato con Lorcan, ma credo che ad avere ragione fosse il giovane Potter. So che Lorcan aveva le migliori intenzioni quando voleva evitare che Rose duellasse, ma probabilmente quel duello è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non certo la causa principale del suo svenimento. Tuttavia, le colpe non sono certo da attribuire tutte a Lorcan; infatti abbiamo scoperto che Louis non era proprio la vittima del duello. Il flashback non me lo aspettavo proprio; cioè immaginavo che -ovviamente- ci fosse un motivo per cui Lorcan avesse praticato una Cruciatus, ma non mi aspettavo che Louis avesse tentato di scagliargli un Sectumsempra. Con questo ricordo viediamo i due da una prospettiva completamente diversa; non credo che ciò sia abbastanza da giustificare il gesto di Lorcan (si chiamano Maledizioni Senza Perdono per un motivo in fondo), ma di certo lo spiega in maniera migliore. Inoltre credo ci sia ancora qualche dettaglio del famoso duello mancante per completare il puzzle, perciò aspetto ancora a giudicare.

Molly e Louis sono per me i personaggi più indecifrabili, sono così misteriosi e per questi stessi motivi sono forse i più interessanti. Nel senso che - mentre credo sia più semplice (almeno ora come ora) comprendere i pensieri e le emozioni di personaggi come James, Lorcan, Rose e Albus - loro due sono più complessi e questo mi spinge a tenerli sempre sott'occhio, a cercare la motivazione di ogni cosa che dicono per scoprire di più su di loro.
Iniziamo da Molly: prima va da Rose perché si sente in colpa per i suoi pensieri negativi su di lei e per il suo eventuale ruolo nel piano di Louis, e - una volta lì - inizia solo a paragonarsi con lei e, dopo che vede la collanina che aveva visto a Lorcan, improvvisamente si arrabbia e se ne va. Ma ciò che mi sconvolge di più è che non si tratta nemmeno di gelosia, ma allora cosa? Chiaramente è una persona insicura, del proprio corpo ma non solo, probabilmente del proprio ruolo nella famiglia, non è nemmeno sicura delle proprie amicizie e tutto questo di certo non fa bene alla sua autostima. Vedere Rose che è così profondamente legata a Lorcan e James, vedere che loro farebbero di tutto per lei e vedere che persino Lorcan la considera famiglia, non deve essere facile per lei, soprattutto confrontando la situazione con i suoi due migliori amici: Louis le ride in faccia quando lei gli chiede se si era arrabbiato perché Lorcan non le aveva rivolto la parola dopo che avevano passato la notte insieme e la usa per i suoi piani, e Leonard rifiuta il suo bacio (a proposito. what?!?!) . Capisco perché possa provare invidia nei confronti della cugina, ma non lo so, tutto questo non mi convince a pieno e credo che il personaggio di Molly sia uno di quelli che ci nasconde più cose, quindi la terrò d'occhio.
Poi c'è Louis che non fa una cosa senza avere un doppio fine, ma è un personaggio così intrigante che a me non può non piacere. In questo capitolo iniziamo a comprendere il suo piano: mettere James contro Lorcan per tirarlo dalla sua parte. Certo che Lou è davvero abile a comprendere i punti deboli della gente: usare Rose è stata davvero una mossa meschina, ma astuta e insinuare che l'idea di procurarare un alibi a Lorcan non sia stata della ragazza ma dello stesso Lorcan, beh, tanto di cappello Louis. James però è meno pollo e meno istintivo di quanto pensassi (Harry ci sarebbe cascato come niente) o forse conosce davvero bene il cugino, perché - nonostante la rabbia - comprende che sia tutto un piano di Louis per allontanarlo dall'amico.

Albus ha tutto il mio amore, se potessi lo prenderei e lo riempirei di baci. Innanzitutto sono felice che abbia reagito alle parole di Moira; insomma ragazza, va bene tutto ma almeno con il povero Al sii gentile. Poi ci si mette pure Roxanne, poverino, già Albus Severus non è certo il nome migliore del mondo, se lei lo rende ancora peggiore questo ragazzo prima o poi si cambierà nome e si farà chiamare da tutti con il nome più banale che gli viene in mente, tipo John. Per fortuna ci sono Hugo e Lily, loro sono le anime buone della famiglia Weasley-Potter: nemmeno si scompongono quando vedono Al nella loro Sala Comune e gli parlano come se nulla fosse. Mi dispiace troppo che Albus si senta fuori posto e sono contenta che Louis - sebbene abbia avuto i suoi doppi fini - l'abbia fatto entrare, credo che a lui sia davvero piaciuto il "giro turistico".

Con il paragrafo introspettivo dedicato a lui, Lorcan guadagna sempre più punti (ma c'è un personaggio che non mi piace in questa storia? Ah, già Clarissa, ma non conta davvero perché è secondaria). Si vede che tiene a Rose e anche a James, infatti non solo vuole riappacificarsi con lui ma ne sente il bisogno e questo è segno di grande amicizia. Capisco però che voglia aspettare che Rose stia bene, non servirebbe cercare di chiarirsi se sono ancora tutti e due tesi e preoccupati. Inoltre npn è così tranquillo su tutto ciò che è successo a maggio come poteva sembrare, anzi, prova anche lui dei sensi di colpa (e menomale, altrimenti sarebbe inumano!). Capisco anche perché abbia deciso di bruciare la lettera di Lys, gli sembra l'unica soluzione ai suoi problemi, o meglio, crede che in questo modo l'unico a portarsi il fardello del senso di colpa sarà lui; cerca solo di proteggere Rose e questo lo rende un ottimo amico e una brava persona, anche se non credo che la sua "soluzione" risolvi qualcosa: la rossa continuerà a sentirsi in colpa. Molto toccante il momento dell'abbraccio tra i due (è ufficiale, li shippo *-*, al diavolo la Scorose!), mi dispiace un po' per James che li guarda in disparte. Spero davvero che il piano di Louis non abbia l'effetto indesiderato di isolare Jamie e non Lorcan (non che voglia vedere nemmeno lui isolato, ma, diciamocelo, se ci deve essere una vittima lui se lo merita un po' di più).

Recensione chilomentrica anche oggi, ma mi pare di ricordare che avevi scritto che le apprezzi quindi questa volta non mi scuserò XD
Tanti, tantissimi complimenti per questo capitolo. L'ho adorato in ogni sua parte. So che sto procedendo a rilento con le recensioni, ma sappi che questo non vuol dire che non stia apprezzando abbastanza la tua storia, anzi. Il problema è che devo impormi dei limiti altrimenti non studio più. Ci sentiamo domani, spero, con la recensione al capitolo sei (che credo andrò a leggermi già ora perché non penso di riuscire ad aspettare fino a domani!).

Un abbraccio e a presto,

08/05/20, ore 17:19

Ciao, eccomi qui!
La tua storia sta iniziando a diventare una droga, anche quando sto studiando inizio a pensare "ma chissà cosa succederà dopo?" e quindi, nulla, ho ceduto alla tentazione e ora sono qui.

Ho adorato l'idea del Gazzettino e soprattutto ho adorato il fatto che i suoi ideatori siano Basile, Albus e Scorpius. La relazione tra quest'ultimo e Clarissa è piuttosto tossica, è inutile stare insieme se si continua a litigare. Credo che siano rimasti insieme per così tanto tempo per abitudine piuttosto che per amore e quindi spero riescano a mettere fine a questa storia. Tuttavia, il modo in cui lui ha provato a farlo non è certo il migliore, anche se mi ha fatto molto ridere. Albus e Basile che lo prendono in giro poi sono stati il massimo XD E quindi Scorpius ha una cotta per la nostra Rose, le cose iniziano a farsi interessanti dal punto di vista amoroso! Dunque io sono una fan di questa coppia, ma ho colto qualche riferimento a una possibile Lorcan/Rose in questo capitolo e, beh. la cosa non mi dispiacerebbe affatto. Sono davvero combattuta!

Inizialmente avevo un'opinione neutra su Louis, nel senso che ovviamente mi dispiaceva che fosse stato colpito dalla Cruciatus, ma il fatto che avesse mentito mi aveva fatto nutrire dei sospetti su di lui. Ora ho un'idea molto più chiara su di lui; si comportava come la vittima della situazione, ma in realtà è un personaggio piuttosto meschino, molto vendicativo, un abile manipolatore... insomma non caratteristiche esattamente positive. Con questo non voglio dire che non mi piaccia, anzi, i personaggi "cattivi" hanno sempre un certo fascino. Quello che voglio dire è che ha un animo molto più oscuro di quello che potrebbe sembrare e questo ci porterà sicuramente a molte conseguenze. Mi è dispiaciuto molto per il professor Martin, si trova in una posizione davvero scomoda, anche perché nessuno gli assicura che questa potrebbe essere l'unica richiesta di Louis e inoltre potrebbe diventare complice di qualcosa di molto brutto. Sono abbastanza convinta che Roxanne sarebbe molto delusa e si sentirebbe tradita dal comportamento del cugino e quindi, da un lato, spero che non lo scopra perché mi dispiacerebbe per lei, ma dall'altro sarebbe anche bello leggere della sua reazione.
Non ho capito affatto il piano che Louis ha in mente, ma credo che non farcelo capire fosse proprio la tua intenzione (o almeno spero sia così, altrimenti sono proprio stupida). Quello che ho capito è che: 1) ha a che fare con una qualche pozione magica; 2) Molly deve essere coinvolta ai fini della risoluzione del piano. L'unica cosa che mi viene in mente è la pozione polisucco, che Molly dovrebbe prendere per traformarsi in qualcun altro (Rose?), ma non so esattamente a quale fine. Forse dovrei smetterla di fare teorie e andare avanti a leggere e basta.

Non mi è piaciuto molto il modo in cui Louis ha trattato Molly, mi sembra proprio che l'abbia manipolata a fare quello che vuole lui e poi l'ha umiliata. Spero che Molly tiri fuori le pluffe e si faccia un po' valere. Mi è dispiaciuto per lei soprattutto nel punto in cui crede che Louis detesti Lorcan a causa di come lui l'ha trattata, ma poi si rende conto che per il cugino, in realtà, lei non è così importante. Povera Molly. Ho provato sentimenti del tutto diversi per lei quando, invece, si è ritrovata a provare astio per Rose. Non capisco bene da cosa sia derivato, semplicemente dal fatto che Rose è bella, abile nei duelli, intelligente, popolare, insomma la cugina migliore che tutti invidiano o c'è altro? È forse gelosa delle attenzioni che riceve da qualcuno in particolare? Lorcan forse? Immagino che staremo a vedere.

Mi è piaciuta moltissimo l'idea di far svolgere i duelli nella Camera dei Segreti, onestamente ce lo vedo proprio Ron a rispondere orgoglioso alle domande del nipote senza sospettare minimamente che possa avere doppi fini. Povero Ron, a volte sa essere così ingenuo, hahaha!
Il dialogo tra Albus e James mi è piaciuto molto; mi dispiace che Albus si senta un po' escluso dalla famiglia (forse è per il fatto che è essenzialmente cresciuto separato da tutti, essendo lui l'unico Serpeverde in famiglia?), ma si vede che il fratello tiene a lui (quando gli ha consigliato di nascondersi con il mantello dell'invisibiltà il mio cuore si è sciolto un po' *-*) e viceversa.

Il duello è stato molto ben descritto; ovviamente facevo il tifo per Rose sin dal principio, ma dopo che ho scoperto che il piano di Moira e Atlas era che quest'ultimo intervenisse nel duello, non c'è stato più alcun dubbio; per fortuna Lorcan e James sono stati previdenti e hanno preso le precauzioni necessarie. Quando avevo letto che era stata Moira a sfidare la Weasley non me lo ero aspettata, pensavo fosse stato Atlas, ma immagino ci sia stato anche il suo zampino dietro. Rose è stata abilissima, si vede che ha preso qualche qualità dalla madre. È stata mitica a colpirla con un paio di incantesimi non verbali, non me l'aspettavo proprio e di certo nemmeno Moira che non ha pututo impedire che l'avversaria la silenziasse.
Ora sono davvero preoccupata per Rose, che cosa le è successo?
Sbaglio o in questo paragrafo percepisco oltre a una possibile Rose/Lorcan, una possibile James/Rose? So che non ti esprimi ancora sulle coppie, ma il mio guess è questo.

Questo capitolo è stato stupendo dall'inizio alla fine, non c'è una parte che non abbia adorato. Tantissimi complimenti! Scusa per la recensione chilometrica ma oggi avevo un sacco di cose da dire (e poca voglia di tornare a studiare).

A presto (spero) con la prossima recensione.
Felix

p.s. Louis mi ha steso con questa frase: "Do un’occhiata all’arredamento. Carino, lo trovo minimal.", + 100 punti per lui, hahahah!

07/05/20, ore 22:06

Ciao (di nuovo)!
Eccomi anche qua, finalmente. Questo è l'ultimo capitolo che ho letto prima di iniziare a recensire, quindi da qui in avanti sarà tutto una sorpresa, non vedo l'ora perché ho ancora tantissimi (troppissimi) dubbi irrisolti.
Abbiamo la conferma di quello che si sospettava: è stato Lorcan e non Lysander ad attaccare Louis e Lys non si è difeso perché voleva proteggere il fratello. Il messaggio post scrittum che ha lasciato al fratello mi ha davvero intristita, si vede che gli vuole bene. Ma perché, invece, Louis ha mentito? Perché non ha detto che è stato Lorcan?
Rose mi piace sempre di più. Deve aver avuto un gran coraggio a mentire per proteggere Lorcan in una situazione così seria e grave e sicuramente deve provare nei suoi confronti un forte affetto. Non credo che siano i tanti gli amici disposti a fare una cosa del genere.
Ho un debole per tutti i Serpeverde, mi piacciono tantissimo; in particolare Basile, mi fa troppo ridere e adoro il terzetto che forma con Al e Scorpius. Mi è piaciuto leggere anche di Neville, è bello sapere che è più di un professore nei confonti dei suoi alunni, o per lo meno di alcuni. Mi si è spezzato il cuore per Roxanne, anche se mi ha fatto molto ridere il fatto che si è spacciata per la ex di suo fratello Fred. Questa relazione con il professore non me l'aspettavo proprio e sono curiosa di scoprire come si evolverà.
Lorcan e James sono a capo di questo Fight Club allora! Ammetto che la cosa è molto intrigante, ma mi mette anche leggero timore. Sono curiosa di scoprire chi ha sfidato chi e soprattutto come mai Lorcan non vuole che combattino mentre James sì!
Tanti complimenti per questo capitolo, mi è piaciuto davvero moltissimo.
Spero di riuscire a leggere presto il prossimo capitolo perché sono troppo curiosa di scoprire che cosa succederà (e il fatto che ci siano ventidue capitoli e che io sia solo al terzo mi fa pensare che ce ne saranno di cose che succederanno!!).
Un grande abbraccio,

07/05/20, ore 21:35

Buonasera!
Eccomi finalmente a recensire anche questo meraviglioso capitolo.
Si inizia a delineare la trama e si iniziano ad avere le risposte ai primi dubbi. Avevo pensato alla Maledizione Cruciatus, ma devo dire che il pensiero che un ragazzino abbia avuto il potere di scagliarla contro un suo coetaneo un po' mette i brividi. Sono curiosa di scoprire di più su come sia andato il duello. E poi, è stato davvero Lysander a scagliare la maledizione oppure è stato Lorcan? E James che ruolo ha in tutto questo? Rose perché li protegge/difende? Ma soprattutto, se è stato Lorcan, perché Louis ha mentito? Ancora tante sono le domande senza risposta, non vedo l'ora di avere più informazioni/indizi!
Mi è piaciuto molto il paragrafo dedicato a Rose e James, si vede che c'è una profonda amicizia tra i due, mi chiedo però se sfocerà in qualcos'altro. Sembra proprio che Scorpius abbia un interesse per Rose, ma che sia fidanzato con Clarissa (anche se i due hanno una relazione turbolenta; a proposito, è lei la ragazza con cui ha litigato sul treno?). Anche il tuo OC, Teti, mi piace moltissimo, spero di rivederla più spesso. Credo che tu abbia sfruttato questo personaggio in maniera impeccabile per darci la versione dei fatti vista dagli occhi di chi certe cose non le ha vissute sulla propria pelle o che comunque le percepisce come lontane. Essendo lei una Nata Babbana ha sicuramente una visione diversa del mondo, non ha vissuto la guerra né l'hanno vissuta i suoi genitori.
Ci tengo a spendere due parole per dirti che adoro come stai caratterizzando i personaggi: mi sembra prorpio di star imparando a conoscerli pian piano e mi sto affezionando a ciascuno di loro. Non saprei proprio scegliere un preferito, li adoro tutti, compresi i tuoi OC!
Ho apprezzato moltissimo anche il paragrafo con Harry e Hermione, è bello leggere anche della vita fuori da Hogwarts, soprattutto considerando gli effetti di ciò che è successo. Il dialogo tra Harry e James mi ha fatto venire la pelle d'oca: hai reso benissimo la tensione e la complessità del momento. Sono felice anche di leggere che Seamus abbia lincenziato la Skeeter, anche se lei non sembra affatto arrendersi!
Ti faccio tantissimi complimenti e volo a recensire il prossimo capitolo.