Paradiso perduto
di Rosmary

16/03/20, ore 11:42

Finalmente sono riuscita a mettermi in pari. Ho letto questi nuovi capitoli la sera, prima di dormire; lo conservo come un momento speciale.
Complimenti, la storia si sta evolvendo parecchio, i colpi di scena non mancano, ma sono ben bilanciati dalla quotidianità di Hogwarts.
Rose e Louis intrappolati nel labirinto sono un tantino angoscianti però rendono bene l'idea.
James e Lorcan sperduti, spaventati e arrabbiati che provano in tutti modi a salvarsi e a salvare la situazione mi fanno una tenerezza incredibile.
Grazie per la tua storia che riesce a distrarmi in questo momento difficile (vivo a Milano e sto cominciando ora la quarta settimana di quarantena).
Aspetto il prossimo capitolo
A presto
Morgana

15/03/20, ore 22:55

Cara Rosmary!
Da dove comincio? Louis è un personaggio particolare: negli ultimi capitoli ho cominciato a capire il suo modo di pensare e sebbene non sarà mai uno dei miei preferiti amo molto la sua caratterizzazione, la ponderazione che mostra anche nei confronti delle apparenze. È indubbiamente un calcolatore, è finemente intelligente, manipola il prossimo, però non è privo di personali dolori e gelosie, come quella nei confronti del rivale/amico James, cugino ritrovato e quasi fratello. Rose è stata coraggiosissima e ho riflettuto, forse in maniera troppo fantasiosa sul fatto che il suo modo di gestire l’ombra è in realtà uno specchio della sua vita. Si è inflitta un dolore, consapevolmente, agendo nei confronti di se stessa e salvando Louis.

Da una parte questo gesto tremendo ha confermato ulteriormente cosa sono le ombre e dato una pista presunta con questo pugnale, dall’altro è specchio di lei stessa: questa ragazza si tormenta perché non è capace di scegliere o di rinunciare, rischiando di diventare la sola colpevole della situazione, perché l’indecisione crea sofferenza. Struggente il momento nel bagno, tremendo quello a letto, dove l’iniziale ritrosia a dividere le coperte con James viene meno. Tuttavia la questione triangolo potrebbe venire accantonata un po’ come accade (o dovrebbe accadere) in questi giorni, quando le emergenze spingono chi le vive a mettere da parte eventuali problematiche per fare fronte comune. A questo proposito, connettendo certe frasi di Louis con la scena iniziale di Lysander verrebbe da pensare che il ragazzo abbia intuito cosa è successo, ma siamo ancora troppo in mezzo alla trama perché sia un vero indizio. Forse Lysander è responsabile di quanto sta succedendo, ma in lui non rintraccio un impulso a fare del male. Tra l’altro, ora sappiamo che ha una talpa a Hogwarts.

Vedere Albus e Malfoy litigare è stato curioso. Da un lato Albus ha tra le sue braccia Moira ed è un momento meraviglioso, ma dall’altro è dura essere Al. James considera più Scamander e Louis fratelli rispetto a lui e il serpeverde rimane isolato rispetto ai Grifoni. Si era trovato una famiglia putativa, ma questa lite ha un po’ problematizzato le cose. Anche la sua timeline appare ben gestita e piacevole da seguire, ma soprattutto sempre più matura, così come Scorpius qui mostra dei lati che nel corso della long ancora non aveva mostrato. Resto sempre incantata nel leggere questa storia e ora che la quarantena ci tiene tutti a casa spero di poter almeno consolarmi con le tue bellissime storie. Come sempre incantata, è il caso di dirlo,
Shilyss

12/03/20, ore 12:27

Ciao Rosmary,
eccomi finalmente qui a recensire questo ultimo capitolo davvero pregno e infinitamente triste, con Louis e Rose in quelle condizioni.
Cercherò di andare con ordine, ma temo che fallirò miseramente come quasi ogni volta e la colpa è solo tua e dei tuoi personaggi così fragili, così sbagliati, ma sostanzialmente così veri.
Devo dire che Lorcan e James mi erano mancati: sono così diversi dai ragazzi uniti che abbiamo conosciuto all'inizio di questa storia, quando erano convinti che tutto si sarebbe risolto e che loro erano nel giusto, non c'era alcun dubbio... sembrano pronti a uccidersi, ma non lo faranno mai secondo me, perché quello che li lega va oltre ogni spiegazione logica: le loro anime si riconoscono e si capiscono, si cercano in ogni situazione... sono più che migliori amici, secondo me.
Al tempo stesso è stato stupendo vedere Lorcan e Lysander insieme - applausi tra l'altro per la battutina di Lys sulla bacchetta di Lorcan, almeno ha spezzato un po' di tensione in quel momento davvero critico - due gemelli hanno un legame che credo non si possa nemmeno provare a comprendere e sono felice che Lys sia andato a ricordare al fratello quanto lui sia lontano dal mostro che pensa di essere: Lorcan aveva davvero bisogno di una buona dose di realtà in questo momento in cui sarebbe stato troppo facile per lui abbandonarsi ai dubbi. Mi piace questa versione di Lysander così sicura di sè, che si anche un po' merito di Gwen? :D
Il pathos di cui hai saputo permeare la resa dei conti nei corridoi tra i gemelli Scamander e James mi ha letteralmente tenuta incollata alla sedia, penso anch'io che l'Ombra sia in grado di maneggiare a suo piacimento gli umori dei ragazzi e mi auguro che riusciranno a uscirefuor indenni tutti quanti da questo incubo.
La scena che ho preferito in assoluto però, è stato il confronto tra i fratelli Potter, dove finalmente le maschere sono cadute e molte verità sono venute a galla - in effetti io stessa, pur amando James, credevo che un po' si sentisse superiore nei confronti di Albus, ma mi sono resa conto che tutto ciò era stato determinato dagli stessi preconcetti di cui era caduto vittima il secondogenito di casa Potter. Nel momento in cui James confessa ciò che prova per Rose poi, ammetto che mi è sfuggita una lacrima: credo che sia stato il loro momento più intimo e sono davvero felicissima della reazione avuta da Albus, oltre che del suo essere disposto a tutto per proteggere Scorpius - oltre a James e tutti gli altri.
Woods è davvero un personaggio, non mi sarei aspettata altro da te - sforni continuamente personaggi di contorno veramente degni di nota - e devo dire che mi trovato un po' a metà tra Dominique e Hermione in quel corridoio del San Mungo... ho apprezzato tantissimo il momento in cui Hugo fa notare che Rose avrebbe voluto lì anche James, per poi dire alla madre che loro non capiscono nulla, perfino il piccoletto ha capito l'entità del rapporto che lega Rose e James e io non posso che adorare questi richiami che inserisci a tradimento - come il maglione di Rose a cui James si stringe nel cuore della notte, spezzandomi il cuore.
Ariana è un altro personaggio assolutamente meraviglioso di cui sono davvero contenta che stai continuando a svelare dettagli poco alla volta; credo che non sia l'unica a non capire fino in fondo James, ho apprezzato moltissimo il liro flashback tra l'altro, mentre nesusno può negare che occupi di sicuro in una posizione privilegiata nel cuore del Capitano rosso-oro. Ti ringrazio di avermi fatta sorridere con i commenti di Gwenda sulla bellezza dei Weasley-Delacour e, soprattutto, grazie per una Dominique davvero intrigante, sicura di sè e decisamente degna di essere approfondita *suggerimento innocente*.
Molly è un altro personaggio ch emi piace sempre di più, con la sua voglia di essere coerente con se stessa, con la sua volontà ferrea e con le sue paure che comunque non la fermano; sono contenta che Leonard sia a conoscenza di quanto sta succedendo, ma, ancor di più, sono contenta che lei gli abbia fatto capire che gli vuole bene - nonostante Atlas. Loro due sono ormai una delle mie coppie preferite, sono così soddisfatta per come si è sviluppata la loro relazione, credo che entrambi possano essere la versione migliore di loro stessi quando sono l'uno accanto all'altra.
Albus è chiaramente in difficoltà e mi fa piacere che tutti i suoi amici gli stiano accanto, anche se Scorpius è ovviamente ancora in conflitto con James, oltre a loro trovo che Moira lo stia aiutando in modo particolare e, devo dire, che la progressione della loro storia mi piace sempre id più... Chi mi ha decisamente rubato il cuore sono AllyKatty e Basile, che devono per forza essere sempre felici insieme: sono perfetti, innamorati e dolcissimi e non posso più fare a meno di loro.
La parte finale mi ha elettrizzato, sapere che in qualche modo Rose e Louis sono insieme mi rassicura, almeno un po', soprattutto perchè dopo la visita di Woods abbiamo capito che la pozione di Lorcan li ha aiutati a schermare la mente. Non so se sperare che gli adulti vengano a sapere qualcosa dalle menti di Rose e Louis o se invece preferirei che risolvessero tutto i ragazzi... certo è che Hermione e Kingsley hanno fatto la scelta giusta evitando di scatenare il panico nella popolazione.
Piccola nota per l'idea di Calì e Dean alle prese con il loro primo figlio in arrivo e per Seamus con le sue battutacce, grazie di aggiungere questi dettagli che arricchiscono magistralmente la trama.
Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo, mi consolo sapendo che tra poco ci sarà un nuovo missing moment - e io ne ho ancora alcuni in arretrato.
Questa storia mi ha resa dipendente, sappilo!
Un abbraccio e a presto, cara.❤❤

03/03/20, ore 14:08

Per un attimo leggendo i primi pezzi del capitolo ho pensato che Rose fosse morta, perfortuna non è così (non ancora almeno).

Posso confermare che è il mio capitolo preferito sino ad ora, non che gli altri non siano bellissimi e superlativi, ma questo è di gran lunga il mio preferito tra quelli pubblicati.
Penso che faccia capire ancor di più chi sia il personaggio di James, naturalmente sai già che io lo adoro, potrei essere quindi di parte in questa mia recensione, e non so se riuscirò ad esprimere per bene tutto ciò che penso, perchè servirebbe veramente un tema per descriverlo e analizzarlo essendo un personaggio veramente complesso ed io non voglio annoiarti, quindi mi limiterò a scrivere giusto poche righe:
C' era qualcosa che prima di questo capitolo non riuscivo a capire del tutto su James, qualcosa che avevo sulla punta della lingua e non comprendevo, poi l' ho capito leggendo, man mano che i suoi pensieri scorrevano nelle parole, cioè che James è solo.
Nessuno dei personaggi di Paradiso Perduto sembra veramente capirlo (o provare empatia nei suoi confronti).
Ciò che mi ha fatto pensare tutto ciò è stato quando ha detto ad Albus "Se passo più tempo con altri è solo perché mi ci trovo di più, ma questo non significa che mi vergogni di te o… Insomma, non c’entra la fiducia né le altre cazzate che pensi. E quanto a Rosie, lei è un’altra cosa." insomma alla fine le persone con cui si trova e con cui passa il tempo si contano sulle dita di una mano e sono Louis, Lorcan e Rose. Con i primi due fuori dai giochi, e con Lorcan ormai andato a James non è rimasto nulla, ed Erebos lo ha capito, ho provato emozioni contrastanti leggendo anche questo trafiletto <>, questa parte descrive alla perfezione lo stato d' animo di James. La parte in cui James riflette sul rapporto di Lysander e Lorcan, mi ha intristito e fatto pensare, quella dove James pensa che infondo anche Lorcan non sia come lui, che non lo capisce veramente, perchè se Lorcan a Lysander che crede in lui, ma James ora chi ha?
Lysander non mi è piaciuto nelle discussioni con James, so che anche James ha le sue colpe, ma dovrebbe capire che non è facile per lui avere sia Louis che Rose in quelle condizioni, James penso si senta abbastanza in colpa e quando si sente dire da Lysander "...lo trovi lì quello che procura problemi. - sei stato tu a farli duellare, tu a non muovere un dito mentre si ammazzavano."  penso che per lui sia come una pugnalata.
Ora capisco anche perchè personaggi come Lysander, Molly, Leonard, Atlas, Scorpius etc. provino antipatia nei confronti di James, o non ci vadano d' accordo, loro si limitano a considerarlo il padrone della scuola, un egocentrico pieno di sè, non riescono a vedere quello che c' è al di là della sua sicurezza, dei suoi comportamenti e dei suoi modi strafottenti, li considero superficiali per questo e penso veramente che l' unico in grado di capirlo sia Rose, ed è forse per questo che lui si è innamorato di lei.

Parlando di Lys ha ragione ha dire a Lorcan che non è il cattivo della storia però non è nemmeno un Santo. Penso che a volte sia un pò ingenuo quando si parla del fratello.
L' introduzione di Nicholas Woods nella storia, l' ho trovata geniale, pure se quando parla l' ho trovato un disco inceppato, anche se molto divertente ed Hermione ha un pò in parte ragione ad associarlo a Gilderoy Allock, però a differenza sua sa fare il suo mestiere.
Penso che Hugo sia in realtà molto sveglio e che su Rose e James ci veda di gran lunga molto più dei genitori che come dice lui non capiscono niente, nella discussione tra Hermione e Rose pensavo che alla fine Hermione avesse percepito qualche sospetto, ma da ciò che vedo in questo capitolo direi che non è così, pensa che James sia ancora come tutti gli altri cugini.
Ho apprezzato molto il fatto della presenza di Gwenda che abbia conosciuto il mondo di Lys, ho adorato e sono scoppiata a ridere da sola leggendo il suo commento su Louis ahahahah, e non ti dico che sono rimasta sorpresa nel vederla ammutolita davanti a James, sembrava quasi intimorita dalla sua presenza, sarei curiosa di sapere ciò che pensa di lui.

Non preoccuparti per le note infinite, fai benissimo ad inserirle, i capitoli sono già dettagliati e mi piacciono un sacco, ma con esse lo sono ancor di più. A presto.
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 06:22 pm)

01/03/20, ore 15:20

È la seconda volta che riscrivo questa nuova recensione ( la prima riscrittura si è persa per errore), vedrò di fare presto:
Ho riscritto la recensione, poiché dopo pochi mesi ho capito in che modo preferisco fare le recensioni.
Passano 2 settimane, James viene ben descritto, e mi ricorda Harry prima del quinto anno, d'estate, quando cerca lo scontro con Dudley (come James per Lorcan), per via delle giornate passate ad essere ignorato (James poiché oppresso dalla colpa di non aver potuto proteggere Rose).
Dopo che James sistema le cose con Albus (Albus sente una certa aria di inferiorità nei confronti di James, anche se lui non se ne accorgeva; alla fine riconosce di dover fare pace, per via di motivi di forza maggiore), scopriamo perché James provi questo astio nei confronti di Lysander: è perché considerava la famiglia di Lorcan (Lysander in particolare) un ostacolo alla loro amicizia (nonostante in un flashback di James, lui dica che considerava il litigio tra Luis e Lorcan per la sua amicizia una perdita di tempo, che avrebbe potuto passare con Rose).
Il testo lascia intendere che l'attuale obiettivo di Erebos sia James (da quello che abbiamo visto, ci sono tutti i motivi del mondo per dire che sua sensato sia attualmente James).
Si passa al San Mungo, dove Rose e Luis sono ricoverati in 'un settore speciale di terapia intensiva' (notare chiaro riferimento a eventi avvenuti in vicinanza alla data di riscrittura, cit. Epidemia). Viene presentato Nicolas Wood, venuto dalla Norvegia (il ho notato un piccolo riferimento alla canzone dei "The Beatles" "Norvegian Wood", ma potrebbe essere casualità), che risulta essere simile a Lockarth (o Allock, dipende come siete abituati) solo più competente (io ho forse trovato una mini somiglianza con Lumacorno, per il suo entusiasmo per curare la figlia di una persona famosa come il ministro della Magia, Hermione Granger-Weasley).
Arrivano Lysander con la sua famiglia e Gwenda (Lys sembra ristabilire dei rapporti pacifici con i Weasley dopo il suo presunto attacco a Luis).
Come al solito, mi sembra che Luna capisca di più di quanto lasci intendere.
Comprendiamo meglio il rapporto tra Lysander e Ariana, mentre i pensieri di Gwenda confermano qualcosa che già si sospettava (in particolare dopo il modo in cui si era cementato il loro rapporto nel capitolo precedente), e che ora è abbastanza chiaro.
Adesso seguiamo Neville al Ministero, nell'ufficio della ministra.
Il fatto che Hermione non arrivi al negazionismo, ma comunque neghi una verità (per motividi forza maggiore, ma diversamente dal ministro pre seconda guerra magica, Scrimgeour), mostra come si sia evoluto il personaggio dalla ragazza diciottenne dell'ultimo libro.
Molly mi è sempre sembrata interessante come personaggio,(nonostante non sia dei miei preferiti) e in questo capitolo la rivediamo sia nella scena dove Erebos dimostra di essere ancor più forte e pericoloso di prima (riesce comunque a rompere un osso a Leonard [dimostra di avere una forma fisica molto più forte di prima], cosa che in un scontro può essere molto pericolosa), sia nel riproporsi del suo rapporto con Atlas e Leonard.
Ok, posso dire di aver preso male quando ho perso tutta la nuova recensione che stavo riscrivendo, ma finalmente mi considero pienamente soddisfatto.
Complimenti per il lavoro, continua Così!
(Recensione modificata il 29/04/2020 - 11:22 pm)
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 03:16 pm)

27/02/20, ore 17:37

Ciao, Rosmary!

Pensavo mi sarebbe occorso più tempo per riuscire a passare a lasciarti questa recensione, invece mi sono ritrovata con più tempo libero del previsto e quindi eccomi qui, con copertina, PC e tazza di tè. Spero tu sia debitamente equipaggiata a tua volta, perché come al solito temo potrei dilungarmi un bel po’ (ecco, forse il caffè potrebbe essere più adeguato del tè, date le mie recensioni).

Nel caso di tue storie, i tempi d’attesa dei nuovi capitoli trovo siano davvero questioni secondarie, perché c’è sempre la certezza che qualsiasi lasso di tempo sarà più che ripagato dall’ennesima meraviglia, e, considerata poi la densità e la profondità di questa storia in particolare, credo siano anche doverosi per poter rendere giustizia a questo universo. Da lettore l’impressione che si ha è quella di un lavoro scorrevole e brillante, ma sicuramente a te richiede moltissime energie e attenzioni ai minimi dettagli, motivo per cui l’attesa è più che comprensibile e i complimenti da farti doppi. E poi, personalmente, aspetterei all’infinito qualsiasi tuo nuovo aggiornamento (nel mentre ho ricominciato pian piano a rileggere Paradiso Perduto appena ho un attimino vuoto, così da non scordarmi nulla e magari cogliere nuove sfumature che mi sono sfuggite alla prima lettura – ho un po’ il vizio di rileggere spesso libri o storie XD).
Per quanto riguarda poi la lunghezza del capitolo, a mio parere non pesa affatto, anzi! Mi ritrovo sempre a notare dalla barra di scorrimento di essere alla fine del capitolo prima del previsto e a pensare ogni volta che non può essere già finito! Il ritmo, poi, è sempre incalzante e vi è un ottimo bilanciamento tra introspezione e azione, così da tenere letteralmente incollati allo schermo con il cuore in gola e apprensione per la sorte dei personaggi (oh, Louis! T.T).
Insomma, forse ti avrò anche annoiata a questo punto con i miei complimenti per la tua bravura e in particolare per questa storia che reputo tra le più meritevoli nel fandom, ma ogni volta sei in grado di lasciarmi a bocca aperta (e senza parole, ma quelle riesco velocemente a recuperarle XD) e stupirmi con l’ennesima svolta presa dalle vicende, per cui non potrei mai smettere di farteli.

Veniamo ora ai personaggi e alle loro vicende.
Partirei di nuovo con un veloce (si fa per dire) appunto per la rubrica delle beneducate frivolezze, che mai come ora pare riscaldare i cuori in mezzo a tanta sofferenza e disperazione. Sapere che AllyKatty e Basile siano al sicuro è fonte di immensa gioia, e vederli ogni volta anche per pochi istanti è un ottimo modo per affrontare il resto: voglio dire, quanto è adorabile lui che le regala “cose” e le confida di aver sempre parlato di lei a sua madre? Oh, e poi, Atlas? Ti ho già detto di come oramai abbia fatto breccia nel mio cuore, oltre che in quello di Molly (capisco sempre più perché lei sia tra i miei personaggi preferiti con Louis e Lorcan XD), ma vederlo correre spaventato in infermeria per assicurarsi che la sua Caposcuola stesse bene, così come chiudere definitivamente con Moira per poter cominciare qualcosa di nuovo, mi ha letteralmente mandata in brodo di giuggiole (devo dire che il loro confronto mi è piaciuto molto, magari ora che anche Moira ha dato una debita conclusione alla relazione precedente lei e Al avranno qualche problema in meno – nel mentre resto comunque una fan di Teti). Sinceramente non so se l’idea di Lys e Gwenda come coppia mi convinca sul serio, forse mi piacciono più come amici, però non posso negare che mi abbiano strappato un gran sorriso la reazione di Lys al commento di Gwenda su Louis e la reazione della ragazza all’arrivo di Ariana.
Passando ora ai veri protagonisti, mi è piaciuto moltissimo come hai analizzato la disperazione di James e Lorcan davanti alla perdita di Rose, tutta la loro sofferenza era ben percepibile sulla pelle del lettore e si vene letteralmente catapultati nel loro mondo interiore di ombre e tormenti. Ho apprezzato anche il loro, necessario, confronto: mi è apparso innanzitutto ben costruito in ogni singolo gesto e battuta, ma soprattutto molto coerente con i loro caratteri e i loro sentimenti in questo momento. Vederli scontrarsi e poi giungere a parlarsi e provare ad aprirsi, per quanto sempre tentennanti e insicuri a condividere tutto quello che vorrebbero con l’altro, mi fa nutrire buone speranze sul loro rapporto, almeno per ora che devono cercare di salvare Rose. Che James non avrebbe preso bene la propria esclusione dal piano era ben comprensibile, tuttavia a conti fatti Lorcan non poteva credo agire diversamente (finirò mai per difenderlo ogni volta? Però devo ammettere che in questo capitolo non ho mai storto il naso nemmeno davanti ai comportamenti di James: per quanto non credo mi piacerà mai, conoscendolo un po’ era tutto “giustificabile” qui) e sapere che alla fine la sua pozione potrebbe essere proprio d’aiuto non fa che rendere orgogliosi di lui <3.
Ho apprezzato anche il confronto tra i due fratelli Potter, che “Binari paralleli” ha sicuramente permesso di comprendere appieno. Non so se te lo avevo già confidato, ma inizialmente Albus mi risultava totalmente indifferente e a tratti noioso, ho iniziato a empatizzare con lui da quando è venuto a galla il rapporto con James (non riuscirà a farsi piacere, ma almeno mi fa rivalutare gli altri!). Mi ha colpito molto il momento in cui James dichiara i propri sentimenti per Rose e Al non lo giudica o altro, e per la prima volta si confidano come lui avrebbe sempre voluto. Restando in tema fratelli, credo che le parti tra Lys e Lorcan siano in assoluto tra le più belle nonché le mie preferite: la loro complicità nonostante tutto, l’abilità di Lys di comprendere e supportare Lorcan, e soprattutto il discorso che fa al fratello spiegandogli come non sia lui il vero cattivo… basta, loro due sono ogni volta fonte di lacrime commosse.
Passando al mondo degli adulti, non celerò di essere stata conquistata da Woods: il fatto che sia riuscito ad andare molto vicino alla verità gli fa riguadagnare tutti i punti che la sua arroganza potrebbe fargli perdere. Mi è piaciuto moltissimo anche come hai deciso di far agire Hermione: non sono certa che il suo comportamento si rivelerà senza ripercussioni e mi convinca del tutto, ma è stato interessantissimo poterla vedere concretamente alle prese con il suo ruolo di Ministro davanti a una vicenda che potrebbe generare più panico del dovuto se mal gestita e come si ragioni anche sul potere dei mezzi di comunicazione, vedi Seamus, nella questione (il tutto molto attuale, mi verrebbe da aggiungere).
E infine, ultimo ma non ultimo, il Labirinto! Ero certa che avevi in serbo per noi qualcosa di assolutamente intrigante e geniale, per la situazione di Louis e Rose, e ora ovviamente sono qui con il fiato sospeso perché i due ragazzi riescano a sopravvivere!
Speriamo che Gwenda e Lys riescano ad andare avanti con la traduzione della seconda parte del libricino e soprattutto a carpirne il senso (ogni volta che si accenna alla loro traduzione mi illumino e mi rivedo moltissimo in loro due: alcune opere greche non hanno nulla da invidiare a quel libricino, quanto a complessità del testo!).

Ancora una volta ti ringrazio per continuare a proporci una storia tanto valida e un universo tanto meraviglioso, e ribadisco ancora i miei più sinceri complimenti prima di salutarti (finalmente, dirai tu).

Un abbraccio e a presto,
Maqry

26/02/20, ore 10:15

Al solito, la mia recensione sarà confusa e fin troppo breve per questo capitolo, ma ormai conosci le premesse e spero mi perdonerai XD.
Sono stata davvero, davvero felice di trovare questo aggiornamento: come sempre, nel tuo caso l'attesa è sempre ampiamente ripagata da un capitolo densissimo e capace di lasciarmi senza fiato, e con la voglia (o meglio, il bisogno!) di averne ancora. Soprattutto se mi dici che presto vedremo quel poveretto di Martin in azione (perché sì, io me lo sento che per lui non c'è spazio, sulla nuvoletta rosa di Ally e Basile!).
Scherzi a parte, credo che tu sia riuscita a dare un ritmo perfetto al capitolo, che è lungo, sì, ma al tempo stesso è impossibile pensare interrompere la lettura: la situazione è tesa e difficile, e decisamente si sente l'angoscia dei personaggi, ma anche l'angoscia del lettore che sa che, ormai, la storia ha preso una direzione precisa, gli eventi sono stati messi in moto e indietro è impossibile tornare. È tutto precipitato, è tutto troppo oltre, e si può solo sperare di limitare i danni.
Soprattutto, però, in mezzo a questa angoscia, mi fa piacere vedere che c'è una reazione, da parte di tutti: nonostante l'apatia e il tormento di James e Lorcan, sembrerebbe che tutti i personaggi siano disposti ad agire, a fare qualcosa (magari non nella direzione giusta, ma insomma...), a cercare di fare il possibile perché l'Ombra non trionfi in maniera totale.
In particolare, mi h fatto molto piacere rivedere gli adulti: era forse inevitabile, data la situazione, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro per muoverli nel modo migliore. I loro tormenti sono credibili, e mi piace soprattutto come hai scelto di far muovere Hermione: non posso dire di approvare appieno il suo piano, ma credo che un Capo di Stato debba necessariamente ragionare in maniera diversa rispetto a una diciottenne che si muove in clandestinità, e devo ammettere che le sue riflessioni sono perfettamente sensate. Non sono certa che a lungo andare questa sia la scelta migliore, ma ha sicuramente senso. Ed è straziante vedere la lucidità con cui non smette mai di essere razionale, nonostante la situazione terribile in cui si trova.
E, posso dirlo? Ma io Woods lo amo! Cioè, è un po' insopportabile, quello sì, ma è un personaggio fantastico: mi ha molto divertita, ma nonostante questo non l'ho affatto trovato fuori luogo (anzi, ha un po' alleggerito la tensione, ponendosi proprio in antitesi alla situazione disperata in cui è comparso). E, per quanto possa un po' ricordare Allock (senza il suo sorriso affascinantissimo), lui almeno sembrerebbe sapere il fatto suo: non è andato poi tanto lontano dall'intuire la verità, e questo mi dà qualche speranza sul fatto che, forse, una possibilità di salvare Louis e Rose ci sia ancora. A questo proposito, ho molto apprezzato la scena del labirinto: ha una grande forza emotiva, ed è un'ottima metafora che permette di avvicinarsi ai due ragazzi senza perdersi in troppe spiegazioni che rischiano di appiattire un po' la forza della narrazione. E non posso che essere molto preoccupata per Louis, che sembra davvero sul punto di perdere la presa sulla propria vita (e del resto, avrebbe senso, dal momento che lui è quello "in coma" da più tempo).
Mi è piaciuto molto anche come hai saputo dare il giusto spazio a tutti gli altri personaggi: so che meriterebbero un commento anche loro, ma ho paura che a quel punto questa recensione mi scapperebbe un po' di mano. Ci tengo però a ribadire che stai facendo un lavoro davvero di pregio: questa storia ha una grandissima complessità, sia a livello di trama, che a livello di gestione della coralità del tutto, ma tu non perdi mai un colpo: ogni capitolo è perfettamente all'altezza del precedente, in ogni capitolo l'attenzione all'introspezione e alla coerenza del tutto è sempre altissima, e i personaggi si muovono in maniera tanto umana, reale, piena da stupirmi ogni volta.
Complimenti davvero, e perdona la rapidità di questa recensione!

25/02/20, ore 17:34

Cara Rosmary,

Dato che domenica ho finalmente finito di consegnare tutte le recensioni premio dell’ultimo contest che ho avuto l’ardire di indire (sic) finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per continuare questa long. Certo, mi sono sbizzarrita con le bellissime shot, ma avevo la necessità di metabolizzare e di andare avanti. Colpa dei triangoli e dell’equilibrio fragilissimo che hai costruito solamente per spezzarlo. Rosie non può scegliere. Non può neanche riavere quello che aveva prima. Ama entrambi, è palese ed evidente, ma non è abbastanza forte da ingannarli entrambi, perché non può far loro del male, anche se, paradossalmente, già lo sta facendo. Ma qui tutti soffrono e il capitolo è risolutivo in molti modi. Anzitutto, partiamo da queste creature oscure e terribili che vogliono apparentemente l’anima delle loro vittime. Parrebbe che Rosie, uccidendosi e uccidendo Louis, possa liberare i suoi due amori. Cosa che, in base a questo capitolo, per lei sarebbe anche “positivo”: è dilaniata dal perenne senso di colpa e, se scegliesse, non riuscirebbe a vivere nessuna delle due storie serenamente, rimpiangendo sempre uno dei due. È condannata all’infelicità perché vorrebbe che tutto tornasse come prima, alla ricerca di un passato che era solo il riflesso di qualcosa non ancora esploso.

È intrigante questo approccio molto maturo che tu fai alle tue storie, secondo cui nessuna cosa è bianca o nera, del tutto priva di ombre. Regala fascino a dei personaggi sempre veri e ricchi di sfaccettature. Come Molly, per esempio, che sceglie di non imporsi con Leonard, che cede alle lusinghe di Nott, che è incapace di mandare a quel paese il cugino brillante. Louis fino a qui ha svolto la funzione del villain della storia, sebbene i veri villain siano le ombre, anzi, siano i protagonisti stessi, capaci di evocare un male che sta contaminando tutti. Il suo tentativo di non fare pensieri malvagi su Jamie, la sua paura circa il fatto che il cugino stia cedendo agli impulsi, mi fanno pensare all’antico adagio “attento a ciò che desideri: potresti ottenerlo.” E questo sembra proprio essere il caso. Cosa succederebbe se tutti assecondassero le loro pulsioni ascoltando le ombre? E fin dove mentono le stesse? In fondo, ognuno di noi racchiude una parte oscura.
Buona parte del capitolo narra della rottura occorsa tra Nott e Meadows e che riporta alla luce l’affaire Albus Severus: hai gestito tutto molto bene. Nott è perfido, calcolatore, eppure non riesco a non apprezzare la sua caratterizzazione. Ha ferito per non ferire, forte del detto romano che senz’altro conosce “chi mena pe’ primo mena du’ vorte” XD e ha potenzialmente messo l’ex fidanzata in una posizione scomoda. Sottovaluta l’intelligenza di Albus Severus, però. Non ho parlato di Lorcan perché in questo capitolo James gli ha rubato lo spazio. Vederli litigare fa male.

Potrebbero momentaneamente riunirsi solamente se a Rose capitasse qualcosa di orrendo. Lei, invece, o perderà entrambi o perderà almeno uno di loro. Il fatto che Lorcan non abbia ancora parlato con l’ombra né rivelato nulla della sua presenza è pericoloso (come Rose, ma lei davvero non poteva dire nulla). Se l’ombra gli parlasse, Scamander si troverebbe di fronte al fatto di aver tradito il gemello, di aver tradito l’amico, di causare l’infelicità della ragazza che ama. E a questo proposito, dov’è Lysander? Non farò mai più passare tanto tempo tra una recensione e l’altra e ti faccio tanti, tanti complimenti per quest’opera bellissima!
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

20/02/20, ore 19:47

Ciao Rosmary!
Finalmente sono in pari e in grado, spero, di lasciarti un parere complessivo sulla long fino ad ora.
A dire la verità ho divorato i primi ventuno capitoli, uno dopo l'altro, qualcosa come due settimane fa. Ho dovuto fermarmi a causa della sessione e ho deciso di riservarmi l'ultimo capitolo per quando avessi avuto il tempo di leggere e recensire con tranquillità. Tutto ciò per dire che la long l'ho amata e questa recensione potrebbe rivelarsi più che altro uno sclero chilometrico, ma farò del mio meglio (spero che la distanza temporale in cui ho letto il resto dei capitoli non mi impedisca di lasciare un commento valido).
Normalmente parto dalla forma, quindi. Hai una padronanza lessicale ottima e adatti molto bene il lessico ai personaggi, il modo in cui entri in loro anche da questo punto di vista è fenomenale. I tuoi capitoli sono molto lunghi, ma la tua prosa scorre piacevolmente ed è impossibile non farsi coinvolgere da ciò che si legge, i fatti si incalzano gli uni con gli altri e si arriva a fine capitolo quasi con più domande di prima.
Ci sono alcuni refusi (in un testo così lungo sarebbe strano il contrario), ma non costituiscono un reale fastidio dispersi come sono in tutto il resto. Non ho segnato quasi niente per complicazioni logistiche, ma ti vorrei segnalare il seguente:
- “Ci scoperesti ma ti ci metteresti insieme,” : manca un "non" dopo il ma.
Nel contesto si capisce benissimo cosa intendi, probabilmente si potrebbe anche non farci proprio caso inserendo da sé il non, ma visto che teoricamente può creare confusione ho scelto di indicartelo.
A livello formale non ho altro dire, se non che per i miei gusti personali amo l'utilizzo che fai della lineetta, segno di punteggiatura troppo spesso sottovalutato. ❤
Ora, andando più sulla sostanza. Hai costruito una trama incredibile, dico sul serio. L'intreccio tra il duello di maggio e la minaccia presente di Erebos è coinvolgente e inquietante, dapprima per il suo mistero ma senza perdere di fascino anche quando parte del mistero viene finalmente svelata. Questo lo pensavo già prima, poi quest'ultimo capitolo con la svolta dell'Occlumanzia come "soluzione" è stato incredibile. Punti bonus per l'espediente della ricerca filologica, che gli unici testi su questa oscura minaccia siano in greco antico è bellissimo e giusto per la storia; il mio interesse personale per la filologia non c'entra niente con questo apprezzamento, ehXD
Come detto, quindi, la trama è incredibilmente ben costruita. Eppure, mi sento di dire che è solo lo "sfondo", perché il reale punto di forza di questa long – a mio parere – sono i personaggi. La caratterizzazione, intendo.
Qui hai fatto un lavoro veramente enorme; questa storia non sarebbe la stessa senza il lavoro di scavo psicologico che riservi a ogni singolo protagonista (non mi riferisco solo a James, Rose e Lorcan). L'impatto di questa storia non sarebbe affatto lo stesso senza un'introspezione così accurata, aspetto che curi moltissimo e con ottimi risultati.
Ora mi permetto, perdonami, di sclerare un po' proprio sui personaggi.
Sono tantissimi – complimenti davvero per l'enorme lavoro di creazione da zero di praticamente tutti i personaggi –, nessuno è una macchietta né sa di già visto. Sono estremamente complessi, e vista la natura della storia per la maggior parte di loro sono le debolezze a essere messe più in risalto.
Su alcuni di loro ho dovuto ricredermi – Louis e Lorcan, principalmente –, altri che a prima vista magari non mi avevano colpita hanno poi potuto conquistarmi.
I miei preferiti, bimbi da proteggere ad ogni costo, sono senza ombra di dubbio (a costo di risultare banale) Basile e Lysander. Amo che Lys abbia i capelli blu tra l'altro ❤. Piano piano ho imparato ad amare anche Gwenda, ci vuole proprio un tipetto peperino come lei per Lys. Tra l'altro ho il sospetto che Febe non avrebbe collaborato tanto facilmente (si fa per dire), se non fosse stato per lei. Senza contare che è una filologa *-* e vabbé.
Ah, mi hai detto di avere "problemi" a capire Luna, ma devo dire che mi è piaciuto come hai mosso la sua versione adulta qui. Mi ha fatta morire la gaffe di Gwenda con Luna editrice di sé stessa, ci sta :')
Scorpius dapprima mi è piaciuto – aiutato anche dal fatto che lui lo amo a prescindere –, poi ha perso punti durante la vicenda con Rose ma devo dire che si è rialzato, mi ha riconquistata tutto sommato. Il primato resta a Basile, però :3
Lorcan al contrario non mi ha fatta impazzire all'inizio, ma ora che ho visto stralci del suo rapporto con Lysander [ammetto che ho letto anche la shot spin off sulle audizioni di Quidditch] mi è un po' più simpatico. Anche questo stesso capitolo contribuisce a gettarlo in una buona luce: piano geniale e ben eseguito, niente male davvero. Quando ho letto del patto con Erebos non pensavo avesse realmente intenzione di farlo, ma neppure potevo minimamente immaginare cosa avesse in mente di fare.
Altro personaggio su cui ho parzialmente cambiato opinione è Louis. Detestabile all'inizio, mi ha regalato la soddisfazione di aver indovinato il "Sectumsempra!" ma non si è fermato lì. Leggere che sia arrivato a scagliare l'Avada Kedavra mi ha gelata, nonostante sia chiaro che non fosse propriamente in sé. Capisco abbastanza i suoi sentimenti però, sebbene non possa giustificarli, e giudico tenero il suo modo di approcciarsi ad Ariana. Detto questo, trovo insopportabili tutte le arie da maestà che si dà lui così come fanno Rose e James (e Lorcan), non riesco proprio a farmele andare giù. Anche in questo capitolo, tutto il parlare di nullità di Rose è stato piuttosto fastidioso – in senso buono, ovviamente: i tuoi personaggi hanno questa mentalità, che tu descrivi benissimo, il fatto che ciò susciti reazioni in chi legge è normale e positivo, direi.
Come forse avrai capito non ho sentimenti particolarmente positivi né per Rose né per James. Soprattutto trovo odioso il modo in cui trattino, e non considerino, Albus (questo capitolo ne è l'epitome).
In generale apprezzo molto di più il lato Serpeverde che non quello Grifondoro delle "maestà"; l'unica Grifondoro realmente simpatica (escludendo i più piccoli) è probabilmente Roxanne. Persino Nott, per quanto la sua vendetta sia stata infame, tutto sommato mi piace abbastanza. Penso possa far bene a Molly, con la sua sincerità sfacciata.

Ci tengo a spendere due parole su Basile e Allison e tutta la storia dell'Otello: tutta quella parte è stata divertentissima da leggere *-* Quanto sono fluffosi. Mi è piaciuto, a parte tutto, l'idea che i genitori Serpeverde facciano iscrivere i figli a babbanologia per restaurare il proprio nome, e il fatto che lì venga trattata anche, almeno parzialmente, la letteratura babbana. In mezzo ai drammi e gli intrighi principali questa parentesi è stata una ventata d'aria fresca veramente piacevole (non che tutto il resto non mi piaccia, anzi).
Sperando che i miei sproloqui risultino più o meno sensati, e di non averti annoiata, concludo rinnovandoti i complimenti per la costruzione di questa storia incredibile che mi ha stregata fin dal Prologo!
Bravissima davvero, non oso immaginare cosa ci riserveranno i prossimi capitoli – il fatto che Albus sia influenzato dall'Ombra non è esattamente una sorpresa, ma l'ultima scena di questo capitolo è incredibilmente potente. Stupendo anche il modo in cui colleghi, separandoli dal resto attraverso l'uso di lineetta e corsivo, i termini "altro" e "James".
Aspetto trepidante (ma paziente, mettici tutto il tempo che ti serve senza alcuna pressione) il seguito, alla prossima!
Un abbraccio,
Mari❤

01/02/20, ore 00:04

Ciao Rosmary, che dire? Finalmente ce l'ho fatta a leggere questo capitolo caratterizzato da un paio di svolte davvero epocali... temo che la mia recensione risulterà ancor più caotica del solito e spero che potrai perdonarmi.
Non immaginavo che l'avrei mai ammesso ma, dopo avermi fatta innamorare di Louis, sei riuscita finalmente a farmi simpatizzare anche per Lorcan - la sua versione passata, almeno per ora, ossia quella che abbiamo incontrato nel flashback natalizio con Rose. Trovo che il Lorcan presente, forse anche per via dell'influsso di Erebos, sia troppo asfissiante e non abbia alcuna fiducia in chicchessia, mentre la sua versione passata era chiaramente innamorata di Rose, ma sapeva essere un meraviglioso amico sia della ragazza, che di James e del fratello. Chi è sicuramente preda dell'Ombra, Louis a parte, è Rose: non riesce nemmeno a comprendere di quale tra i suoi due migliori amici si è innamorata, capisco che provi forti sentimenti per entrambi, ma li sta facendo soffrire entrambi e credo che forse il modo migliore per capire chi dei due ama potrebbe essere allontanarsi da entrambi... ovviamente a patto che Erebos non sia riuscito nell’intento di ucciderla, ma non è così, vero?! E Louis si risveglierà presto, non è così? Devo dire che mi mancano le sue battutine taglienti e la torre di Grifondoro non tornerà a essere la stessa finché lui non si riprenderà; sono particolarmente curiosa di sapere chi ha intenzione di coinvolgere Fleur: che si tratti di una vecchia conoscenza? O invece sarà un tuo OC?
Come ti dicevo poco sopra, ho apprezzato tantissimo il flashback natalizio (domani conto di leggere la flash a cui accenni a fine capitolo, tra l’altro) che ci ha concesso di vedere una versione decisamente più spensierata di rose e di Lorcan; in quel preciso momento sono più che convinta che entrambi fossero innamorati l’uno dell’altra, adesso invece mi sento di dire che Rose ami di più James - anche se non ne sono affatto certa, così come non lo è lei.
Un altro che non credevo sarei mai arrivata ad apprezzare è Atlas, invece mi devo ricredere anche su di lui: trovo che lui e Molly tirino davvero fuori il meglio l’una dall’altro e spero che si diano l’occasione di provare a costruire una relazione, fregandomene dei pregiudizi altrui - la nuova Molly che sembra volersi impegnare a non dare troppo a peso ai giudizi degli altri, di Louis in particolare, mi piace molto e spero che la caposcuola trovi la forza per continuare a seguire questa nuova filosofia.
Sono stat particolarmente in pena per Lysander quando era a Notturn Alley, ho sempre timore che sia senza bacchetta, ma per fortuna c’era Gwenda con lui e, cosa ancora più importante, hanno la parte mancante del testo che cercavano; dopo la rivelazione sul bambino mai nato di Mortimer e sua moglie, oltre a quella sull’alibi di Lysander, mi chiedo se la Rosier riapparirà con qualche altra notizia sconvolgente. Lys e Gwenda insieme mi piacciono molto, ma confesso di volerne sapere di più sul rapporto tra Lysander e Ariana - ero convinta che lei non avesse occhi che per Louis e continuo a fare un gran tifo per loro, anche se temo che Louis non sia pronto a gettare la sua maschera e il ruolo che interpreta a scuola per stare con una ragazza come la Paciock.
Albus mi ha fatto tanta tenerezza in questo capitolo, meno male che le cose tra lui e Scorpius sono tornate alla normalità e il giovane Malfoy è nuovamente al suo fianco; tra Nott che vuole parlare con Moira e James che lo ignora, anche se per una buona ragione, capisco che Albus si senta sbagliato. Non dev’essere affatto facile e essere l’unico dell’elitaria stirpe Potter-Weasley a essere stato smistato a Serpeverde e sono contenta che tu abbia sollevato il dettaglio della sua invidia nei confronti di James, infatti mi chiedo se non sia proprio per questo che l’Ombra ha minacciato di uccidere Albus... il fatto che anche lui abbia confessato di essere preda dell’invidia potrebbe averlo reso una vittima potenziale di Erebos - perdona le mie elucubrazioni.
Così come ti supplico di non uccidere Louis, faccio lo stesso con Rose, che si è dimostrata la degna figlia di sua madre, non pensando di utilizzare la bacchetta invece che il suo corpo come scudo umano... sono certa che Lorcan è James sapranno salvarla, da una mente brillante come quella del Corvonero che ha eluso, anche se solo per poco, l’ombra non mi aspetto altro; James non è affatto da meno, perché ha compreso subito il piano dell’amico.
Questa storia è una continua sospesa e non delude davvero mai!
Attendo impaziente il prossimo capitolo e mi complimento con la trama sempre più intricata che ci stai proponendo.
Un grande abbraccio!❤️
Francy

16/01/20, ore 23:48

Oh, Rosmary!

D’accordo, ora cerco di ricompormi e mi impegno a scrivere qualcosa di ben fatto (non lo so se ci riuscirò, chiedo quindi perdono in anticipo sperando di non annoiarti con l’ennesima recensione appassionata).
Ieri sera ho finalmente potuto dedicare al capitolo il tempo che meritava e leggerlo tutto d’un fiato, per cui dovrei averlo assimilato in modo da potergli dedicare anche la recensione che merita (spero, almeno!).

È senza alcun dubbio strepitoso e straziante, una meraviglia, davvero, credo sia ad ora uno dei miei preferiti! Forse lo avrò detto anche per tutti gli altri, ma davvero ogni volta riesci a rimettere tutto in discussione con la tua ammirevole abilità nel tratteggiare questi personaggi, il caos, le ombre e le luci (perdona la semicit!) che li agitano e a muovere le trame della storia. Ogni volta temo di annoiarti con le mie considerazioni riguardo gli avvenimenti e i complimenti per stile, trama e personaggi, ma la tua è davvero una delle rare storie tanto intriganti, approfondite e curate fin nel più piccolo dettaglio, nonostante la densità e la complessità dell’intreccio, che abbia avuto il piacere di scoprire e adorare. Ormai ho imparato che non posso pensare di leggerti poco alla volta in una pausa dallo studio e l’altra, perché non riesco proprio a staccarmi dal racconto finché non sono giunta al punto finale e le pause diventerebbero secoli XD.

Ma passiamo al capitolo, per quanto non abbia assolutamente idea da dove partire, facciamo che inizio dal fondo (o quasi) e cerco di toccare prima i punti spinosi.
Dunque, parto calandomi nei panni di avvocato delle cause perse in difesa di Lorcan (qualcuno lo deve pur fare, no?, non mi pare si sia guadagnato grande seguito – e capisco anche, io per prima non simpatizzavo per lui agli inizi). Avrei tanto voluto stringerlo in un grande abbraccio, voglio dire è senza il gemello, senza il proprio migliore amico, con Rose che lo fa a pezzi ogni giorno che passa, tutto solo nella torre di Corvonero (dove, di nuovo, non mi pare provino tutto questo amore per lui – e a buon diritto, direi) mentre tutti gli altri personaggi bene o male al momento possono contare su qualcuno che dia loro supporto, e anche nel caso i rapporti non siano dei più distesi hanno comunque qualcuno nella propria Casa che si preoccupi per loro giusto un po’. Nonostante questa solitudine, nonostante le pressioni dell’Ombra sulle loro menti e i loro freni, nonostante il rapporto con Rose che pare al capolinea e tutta la sua sofferenza, è riuscito a architettare un piano, a comprendere il legame con cui Erebos li avvince a sé, a creare la pozione per contrastare un legilimens… un briciolo di riconoscimento se lo è guadagnato, no?
Certo, ha sottovalutato l’Ombra, ma nessuno aveva calcolato la variabile Albus (nemmeno James), l’idea di usare James a sua insaputa mi ha fatto storcere il naso (non ce lo vedo proprio a passarvi sopra) e il piano si è risolto nel peggiore dei modi (motivo in più per cui temo in una reazione di James, oppure potrebbe essere la buona volta che ritornano a collaborare come un tempo dato che in gioco c’è la vita di Rose?), ma almeno ha provato a fare dei passi avanti ed effettivamente ora hanno un modo per contrastare Erebos, seppur temporaneo. Non so se a farmi parlare e vedere la cosa da questo punto di vista sia il fatto che lo adori (forse un pochino sì, ma spero che tu possa capirmi!), resta il fatto che in questo capitolo lo abbia amato ancora di più.
Sorvolerò sulle innumerevoli strette al cuore quando lui e Rose parlano (la sua reazione allucinata a Rose che vorrebbe restituirgli la catenina… T-T) e soprattutto per via del riferimento al Natale precedente (la lettera era bellissima!), ma credo di aver apprezzato come si sia saputo domare, sono infatti portata a pensare che l’unico modo per Rose di fare chiarezza (risvegliarsi a parte, certo) sia che loro tre ritrovino prima il proprio legame, indipendentemente dalla sua futura scelta (capisco benissimo quando dici che si sono imposti i personaggi, staremo a vedere dove andrà Rosie).
Rose, invece… non sono ancora riuscita ad inquadrarla perfettamente, è proprio sfuggente per me, divorata dai propri sensi di colpa verso le due persone per lei più importanti, mentre si colpevolizza per quella situazione come fosse esclusivamente colpa propria, si ritiene sbagliata e nonostante tutto in realtà si rivela essere la salvezza di entrambi, almeno per oggi. Ora sono qui con il fiato sospeso in cerca di risposte sul suo stato e un suo possibile risveglio, come se non bastasse Louis a preoccuparmi (che non deve temere, la sua assenza non mi farà certo preferire Lorcan, diversamente da Rose non sono costretta a scegliere!).
James lo salterei a piè pari questo capitolo, capisco fosse ancora sotto influenza di Erebos e quindi impossibilitato a dominarsi come gli altri, ma non riesco a digerirlo (Lorcan non poteva allontanarlo da Rose ma lui si? Capisco non voglia commettere i suoi errori, ma mi pare così ingiusto... ).
Passo a Molly e al suo lento, faticoso e doloroso processo di crescita, a questa indipendenza che si ritrova a gestire conscia derivi dalla tragica assenza di Louis. Immagino bene lo smarrimento in cui si debba trovare e il timore di far valere questa libertà, sapendo cosa le sia servito per guadagnarsela. Tuttavia credo che Atlas possa essere in grado di portarla sulla giusta strada per ottenerla da sé, anche un domani in cui Louis si sia risvegliato (sarà forse un po’ sciocco, data la storia, ma cerco ancora di convincermi che alla fine si concluderà bene). E sì, lui è davvero molto più coinvolto di quanto non ammetta, così come lei: sono riusciti a gettare le basi per una sana relazione in grado di dare ad entrambi le sicurezze di cui necessitano, soprattutto Molly che non viene giudicata, viene ascoltata, può dire quello che sente con assoluta franchezza e Atlas di rimando. Mi è piaciuto moltissimo quando lei gli consiglia di parlare con Moira, non sarà un’esperta di relazioni serie (come dice lei) eppure il suo suggerimento mi pare più utile di tutte le parole di Leonard (ora, è un caro ragazzo, davvero, ma non riesco più a vederlo come fidanzato di Molly, Atlas è stato l’ennesima rivelazione inaspettata di questa storia).
Mi sto dilungando tremendamente, passerò velocemente al team di “classicisti” alle prese con nuovi incontri e nuove traduzioni. Febe mi ha intrigato moltissimo come personaggio, spero di poterla rivedere e approfondire meglio, sebbene tu ne abbia fatto trasparire molto nella sua breve apparizione. Lys che prova a consolare Gwenda cercando suggerimenti nei gesti di Lor (!) è adorabile, per amor di completezza darei un abbraccio anche a lui e alla nostra americana preferita, ovviamente! Spero che nella loro prossima apparizione non lo abbia stordito eccessivamente con le proprie domande…
Allarghiamo l’abbraccio e facciamolo divenire di gruppo, perché anche Albus ne necessiterebbe uno. I suoi sentimenti e risentimenti verso il fratello sono comprensibilissimi e l’altro non aiuta di certo! Sicuramente Erebos sta acuendo l’acredine nei confronti di James, speriamo che il duo Basile/Scorpius e Moira possano lenire almeno un briciolo le sue ferite (oh, Teti!, un pochino ci speravo da quell’allenamento, ma più che altro che lui la notasse e lasciasse perdere Moira, anche se ora mi sembra tardi per tornare indietro su quello…).

Bandiscimi pure dopo questo poema, ribadisco ancora una volta i miei complimenti e ti lascio subito!
Un grande abbraccio e al prossimo capitolo (non vedo l’ora!)
Maqry

(Recensione modificata il 17/01/2020 - 10:39 am)

16/01/20, ore 13:02

Non essendo mai stato un lettore di HP, tutta la mia conoscenza della saga si basa sui film che ho visto tutti ma un bel po' di tempo fa; la visione di Animali Fantastici è stata invece per forza di cose più recente e mi ha fatto piacere trovare uno Scarmander nel terzetto dei protagonisti che da qual che leggo nelle note non saranno neanche gli unici quindi toccherà davvero stare molto attenti. ;) Devo dire che ho trovato interessante questo primo abbozzo della nuova generazione, poichè a parte Rose che sembrerebbe somigliare abbastanza a sua madre, gli altri due personaggi sono decisamente più originali: Louis sembra un tipo meditabondo, così diverso da suo zio Ron mentre Lorcan è molto enigmatico, immagino ci rivelerà diverse sorprese. Questa macchia di tradimento che aleggia nell'aria è intrigante, spero di poter approfondire in futuro.
Un saluto e a presto,
Will D.

16/01/20, ore 01:16

Carissima *__*
Ch capitolo! Un capitolo assolutamente incantevole!
Abbiamo finalmente scoperto cosa è successo e cosa ha portato subbuglio nella scuola, ancora una volta, e chi c'era ai tempi di Voldemort respira la stessa, medesima aria. Tossica, nuvole di veleno e paura. Sfiducia per gli esseri umani... sembra un tutti contro tutti, ed è meraviglioso come tu sia riuscita a dare questo senso d'ansia.
James che crea un club di duelli, Lysander che lancia una maledizione senza perdono contro Louis, riducendolo in fin di vita... eppure non tutti i pezzi del puzzle sembrano andare al loro posto; tutto sembra chiaro dalle testimonianze ma non lo è davvero. C'è qualcosa che non quadra e, il fatto che si sappia il colpevole di già, mi lascia presagire che le cose sono molto più complesse di quel che crediamo ed è questo ad accende il fuoco della curiosità, nella mia testa.

La differenza poi tra gli adulti e i ragazzi è magistrale. Ho amato il fatto che ora Harry sia l'adulto responsabile che tenta in tutti i modi di capire, di trovare una logica, quando era lui, molti anni prima, quello che infrangeva le regole e agiva di istinto e irrazionalmente. La vita lo ha cambiato, Harry Potter, eppure questo Harry lo hai fatto incredibilmente IC; un Potter che si preoccupa per gli altri, che anche se Voldemort se n'è andato, il male è umano. Il male si diffonde sempre e comunque e se si tratta della magia, le cose sono meno gestibili, più oscure e pericolose. Per questo il muro che James gli mette davanti non è contemplabile e Harry è costretto a fare l'Auror, preso poco seriamente, perché quello è suo figlio... e fa male. Fa male da ambo le parti, perché se da una parte Potter senior si sente in conflitto con se stesso e su quale parte far emergere – il padre o l'auror – dall'altra c'è James che si sente di ribellarsi a quella mancata fiducia.

Le cose poi si ingarbugliano ancora, con Rita Skeeter che cerca di mettere in cattiva luce Hermione, e come succede ovunque (come le bufale su internet a cui, purtroppo, la maggior parte delle persone credono) anche nel mondo della magia le fake news hanno un peso. Hermione così diventa dittatrice e un ministro che fa favoritismi, e Harry non può fare niente contro quella megera dell'ex scrittrice del Profeta, perché ha le mani legate.
Eppure ci chiudi il capitolo con un dubbio immane: Lorcan ha un alibi, e Lysandre ha lanciato la maledizione ma... se Clarissa avesse ragione, quando sostiene che si sono scambiati?
Insomma, mi hai dato alcune delle risposte che cercavo ma allo stesso tempo mi hai dato altre cose su cui crogiolarmi!
Questa storia ha un filo logico impressionante. Una trama che scorre su un piano perfettamente bilanciato, dove ogni scena si incastra con l'altra e lascia ogni volta con il fiato sospeso.
In sostanza, la adoro!
A presto, dunque **
Miry

14/01/20, ore 21:42

Ho letto il capitolo domenica sera, avrei voluto lasciare la mia recensione lunedì (dovevo ancora riprendermi per il capitolo), ma non sono riuscita, oggi spero di fare una recensione scrivendo tutto ciò che vorrei anche se so che sicuramente dimenticherò qualcosa come sempre.
Rispondendo alle tue note d' autrice direi che ne è valsa sicuramente l' attesa, e come sempre non preoccuparti per la lunghezza, i capitoli corti a me non piacciono ahahah.
Inizierei a commentare partendo da Lysander e Gwenda, li voglio insieme, sono troppo teneri, li vedo come anime gemelle.
Per quanto riguarda invece Lorcan, James e Rose, beh, devo dire che Rose mi ha spiazzata ero quasi sicura (al 95%) che fosse innamorata di James e invece quest' ultima rivelazione che li vuole entrambi... però io nonostante tutto resto convinta che in realtà rimanga comunque James quello per cui batte di più il cuore, ad un certo punto nel capitolo si domanda cosa rappresenta, per me lo sa bene e non vuole ancora ammettere la realtà, o forse è una mia speranza come in precedenza quando ero convinta che fosse lui la futura scelta della ragazza, visto che io simpatizzo per lui.
Ci sono state due scene in particolare che mi hanno fatta trattenere il fiato, la prima non in ordine di preferenza è stata quella di James e Rose in Sala Comune soprattutto questo dialogo:
“E cosa ne sai tu di me?” sputa. “Cosa ne sai?”
“Tutto,” risponde sicura Rose. “So tutto di te, ti conosco meglio di quanto tu conosca te stesso. E questo non sei tu.”

James lo vedo sempre più "oscuro", non so perchè ma ho un brutto presentimento, e quel "Sto per sparire" che pensa mi ha preoccupata, mi ha ricordato la frase che l' Ombra gli ha rivolto in precedenza e di cui ti avevo accennato anche nella scorsa recensione, quella frase che mi aveva colpita particolarmente « Parli, ma non hai reale idea di dove possa condurti la furia, né comprendi appieno quanto potere possiedi, ma io sì, lo so.»  . La seconda scena invece è stata quella del litigio tra Albus e James, non credo che sopporterei una rissa tra di loro, anche se in questo capitolo ci sono andati vicini, capisco la situazione insostenibile con cui ha a che fare James, ma ha avuto pochi scrupoli con il fratello e mi dispiace vedere che lo tratti in quel modo, allo stesso tempo i pensieri di Albus sono stati brutti insomma immaginare o desiderare - anche se per pochi istanti - che il fratello non sia mai nato, è molto forte come pensiero anche se in parte "governato" dall' Ombra.
Per concludere, se nello scorso capitolo ero preoccupata per James e Louis, ora in questo sono preoccupata per Rose, non puoi finire i capitoli in questo modo, spero comunque, come sempre, di sapere molto presto cosa succederà, a presto!

P.S. Faccio il tifo per Teti ahahah!!

13/01/20, ore 17:27

Okay, quando nella recensione scorsa ti avevo pregato di non uccidermi James e Louis non intendevo usa Rose come centro per il tiro al pugnale! Quello, lo sappiamo tutti, è la funzione di Lorcan, eddai. Sono cattiva? Sì. Tanto? Estremamente, però dai, questa volta ammetterai anche tu che mi si può giustificare.
Ti avviso che questa recensione sarà un vero e proprio pastrugno ingarbugliato scritto da una balbettante e bambocciona banda di babbuini, ma temo di non riuscire proprio a fare di meglio stavolta.
Il triangolo Rose-James-Lorcan è sempre più complicato e io, a prescindere da tutto quello che è successo in questo capitolo e che forse succederà nel prossimo, non riesco a vedere una fine, e mi costa ammetterlo perchè per il 3/4 di questa ventiduesima parte ho fermamente creduto con gioia che l'ago della bilancia stesse puntando su James, ma poi Rose si è buttata stile Kevin Costner in The Bodyguard per proteggere la metà meno simpatica dei gemelli Scamander e i miei bei pensieri si sono sgonfiati come un castello gonfiabile sui cui un bambino molesto si è messo a saltare con scarpette chiodate.
Non parliamo però di questo perchè sono ancora in fase di diniego e non credo di volerci uscire in tempi brevi.
Ehm ehm, dunque, parliamo ora della metà amabile degli Scamander e di quanto sia bello vederlo interagire con Gwen: quella ragazza è una tosta dal cuore d'oro mentre Lys è un pasticcino con una mente lucida e fredda. Sono due personaggi veramente stupendi, affascinanti e divertenti a loro modo. Non so se tu abbia o meno intenzione di farla comparire ancora, ma Febe (qualcuno guarda Friends ahahahah) Rosier è veramente un OC che si meriterebbe almeno uno spin-off se vuoi la mia opinione: con quel cognome che richiama oscurità e pericolo, il nome che invece tende alla luce, un evidente intelletto brillante e un passato misterioso e intricato è certamente un personaggio su cui io leggerei di tutto! Ha un modo che allo stesso è misterioso e spiccio, è in grado di tenere sulle spine, quanto di liquidare in poche battute e io adoro questa peculiare dualità!

Faccio i bagagli e arrivo a Hogwarts perchè Albus necessita un amico e io mi offro ben felice come volontaria: potrà avere Moira finalmente, ma il resto della brigata che gli ronza intorno, per quanto sia certa che sono mossi da buoni sentimenti ed intenzioni, non è che se la cavi proprio granchè a consolare la gente, eh? Capisco che vuoi far sentire Albus importante, ma insultare James non è certo: se volesse parlarne male lo farebbe da solo, ma Albus vuole solo la sua approvazione e non trovo ci sia nulla di sbagliato in tutto ciò. Spero davvero che, tra gli altri vari guai, si sistemino anche le cose tra i due fratelli Potter.

Di Louis non parlo neanche perchè, come Fleur mi sto lamentando dell'incompetenza di tutto sto marasma di professori, auror, guaritori, maghi famosi che ronzano intorno ai ragazzi e che non so come, perspicaci come cucchiaini da thè non sembrano voler notare che qualcosa non va e che magari sarebbe ora di indagare a fondo.

Tu ogni santissima volta riesci a farmi stare con il fiato sospeso a mordicchiarmi nervosamente le unghie delle mani mentre scorro le parole che compaiono sullo schermo, sperando che nessuno dei miei prediletti ci rimetta la pelle. Però questa tua storia è magnifica, quindi sono disposta a sopportare l'ansia ahahaha
A presto,
Em