Paradiso perduto
di Rosmary

26/11/19, ore 17:23

Rieccomi nuovamente Rosmary, questo capitolo ha aggiunto numerosi dettagli fondamentali e ci ha finalmente svelato la vera natura di Erebos - rendendola più inquietante che mai e facendomi continuare a temere il peggio per tutti coloro coinvolti.
Trovo tu abbia fatto davvero bene a iniziare il capitolo su toni più leggeri: il dialogo tra i gemelli, la loro complicità e lo scambio di battute mi ha fatto sorridere, ricordandomi che, dopotutto, sono semplici adolescenti che si ritrovano ad avere a che fare con qualcosa di dannatamente più grande di loro. Adoro l'idea che Lorcan sia quello più popolare e conosca meglio alcuni incantesimi, ma che sia Lysander il giocatore di Quidditch, nonostante le sue stranezze; così come è stato Lysander il primo a trovarsi ad avere a che fare con l'Ombra e ha fatto di tutto per proteggere il gemello, nonostante questi lo avesse tradito, finendo con lo scatenare definitivamente questa creatura oscura - Hogwarts era decisamente terreno fertile per un esemplare di questo genere, non c'è dubbio.
Penso che Gwenda - che continuo ad adorare - non sbagli affatto definendo Erebos come un mostro, considerando che si ciba di tutti i sentimenti più gretti che l'animo umano riesce a provare e ha come obiettivo finale l'annientamento di tutti coloro che sono coinvolti... a questo proposito temo che il fatto che gli avvistamenti dell'Ombra si siano estesi anche a Molly non facciano essere nessuno al sicuro, temo che presto anche Al e Scorpius possano ritrovarsi a incontrare la creatura e spero che sappiano essere entrambi abbastanza forti, visto anche la precaria situazione della loro amicizia.
Il flashback riguardante Rose e James ha aggiunto altri tasselli al rapporto, evidentemente speciale, che lega i due cugini; in questo capitolo in particolare mi sono trovata a paragonarlo a quello tra Louis e Molly, che sono altrettanto legati, ma che si trovano su binari totalmente differenti. Non posso che complimentarmi per il modo in cui stai esponendo le fragilità di questo gruppo di ragazzi, i loro sentimenti, le emozioni che si scatenano in loro e le relazioni che s'intersecano all'interno delle mura della scuola.
Ho particolarmente apprezzato l'apparizione di Hermione, dopo quella di Harry, che ci mostra la sua versione adulta e il confronto/scontro tra generazioni: trovo che Rose sia stata forse troppo dura con sua madre, ma spesso nell'adolescenza non si riesce a comprendere come ragionano gli adulti e, al tempo stesso, una volta cresciuti ci si scorda di come durante l'adolescenza tutto sembrava enorme e insormontabile - nel caso di questi ragazzi poi, si trovano davvero ad avere a che fare con qualcosa di gravissimo, che spero riusciranno a sconfiggere tutti insieme.
Grazie per un capitolo, come sempre, appassionante!
Conto di leggere l'ultimo quanto prima.
Un abbraccio,

25/11/19, ore 01:12

Nello scorso capitolo mi avevi preannunciato che avrei adorato il prossimo capitolo (ovvero questo) e ti dico che avevi assolutamente ragione.
L' ultima parte a partire dalle scene che si sono svolte ai Tre Manici di Scopa è stata magnifica, credo di aver trattenuto il fiato per alcuni secondi in diversi dialoghi e scene, e il bacio di James e Rose, wow, questo si che era un VERO bacio, non mi fraintendere mi è piaciuto molto anche il primo, ma questo... è un' altra storia.
Anche se si sono dichiarati credo proprio che per loro non sia finita qui, sono molti i fattori che sono contro di loro, Lorcan non mi è piaciuto nella scena del bagno, quando ha detto a Rose che deve cercare di non dare più speranze a James, in questo frangente ho sospettato che non gli interessasse poi molto di quello che lei pensa, non si deve obbligare una persona a fare delle scelte, è sbagliato, in seguito però mi sono anche dispiaciuta per lui, si sentiva il suo cuore spezzarsi quando ha detto a Rose ciò che pensava “Sei disposta a morire per me, ma non ad allontanarti da James. Sai cosa significa?” ... “Che per te la sua sola presenza vale più della tua stessa vita.” parole molto importanti.
Oltre a Lorcan non sarà facile affrontare il problema di avere lo stesso sangue, oppure i famigliari, se volevano separarli prima non oso immaginare adesso come reagiranno nello scoprire i loro sentimenti, per non parlare dell' Ombra, insomma non sarà facile per loro affrontare tutto ciò.

Per quanto riguarda Molly, all' inizio mi era quasi piaciuta, cioè non che sia un personaggio che detesti completamente, ma non è di certo uno dei miei preferiti, in questo capitolo si capisce come oltre ad esserne dipendente si senta anche protetta a stare accanto a Louis, e come pure Louis tenga veramente a lei, se no non gli avrebbe chiesto scusa e sappiamo quanto sia orgoglioso, il loro è un rapporto complicato, ma intriga, per un istante ai Tre Manici ho persino pensato che Louis lasciasse Molly in compagnia di Atlas, ma poi mi sono accorta che era un pensiero assurdo, così come ho pensato che Molly ''scegliesse'' Atlas, forse era meglio se stava con lui visto quel che è successo dopo, è stata veramente perfida a costringere Rose a baciare uno dei due cugini e non mi sarei aspettata che scegliesse Louis - non dovevo farlo ma ho sorriso quando Brandon dice che a Lorcan non avrebbe dato fastidio, povero ingenuo - , anche se lo ha fatto per non baciare James è stata una mossa inaspettata anche da parte di Rose.
Un' altra cosa su Molly, e sul chiarimento avuto con Louis, io non penso che l' amicizia di James e Louis non sia sincera, anzi a me piace molto il loro rapporto nonostante le incomprensioni e i litigi che ci sono stati nel passato. Non so esattamente il perché. La loro complicità la approvo. (Penso anche che la sua testa gli faccia dire ciò perchè detesta James e non vede le cose con un occhio imparziale. Così come la sua gelosia verso Ariana.)
Molto dolce la parte dell' appuntamento di Allison e Basile, hai fatto bene ad inserirlo all' interno della storia, crea un contorno perfetto e si percepisce il buono.
Mi piacerebbe leggere di Louis e Ariana, ma ovviamente quando troverai uno spazio adatto nella storia.
Al prossimo capitolo, che come immaginerai visto come è finito questo aspetto con trepidazione.
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 01:16 am)

24/11/19, ore 17:17

Ok, prima di precipitare nell'angoscia e nel terrore scatenato da questo capitolo, lasciati ringraziare per aver regalato un momento così carino a Basile e AllyKatty: lei in fuga mi ha fatto morire dal ridere, e lui è stato proprio tenero a rincorrerla e a metterla a suo agio. Il regalo che non è un regalo ma solo una cosa mi ha intenerita un sacco, e sì, loro sono proprio la versione riveduta e corretta! Insomma, evviva: almeno qualcuno che si vive una storia d'amore tenera e senza tragedie c'è, e sono proprio felice che siano loro.
Sono anche molto contenta del riavvicinamento di Roxanne e Sebastian, anche se con loro sono meno ottimista, perché ho come il tremendo sospetto che i guai per lui siano appena iniziati, e mi piange il cuore all'idea di ciò che potrebbe succedergli.
Ho amato tantissimo anche l'apparizione di Freddie, è stata davvero una boccata d'aria fresca in un momento tanto cupo, e mi sono sentita anche io una fan impazzita, confesso XD.

Ecco, e ora ho finito con le note liete, e mi tocca buttarmi nella tragedia. Perché sì, questo capitolo è bellissimo, ma è chiaramente il preludio a una qualche tragedia, mannaggia. Insomma, credo che Erebos ormai di tempo ne abbia concesso anche troppo, e temo che d'ora in poi ci sarà davvero una svolta... e ne sono terrorizzata.
Molly... povera, mi fa una tenerezza infinita. Nonostante tutto, è forse uno dei personaggi che sento più vicini (nonostante in realtà abbia un carattere così diverso dal mio), ed ero felice, ero tanto felice che fosse riuscita a tenere testa, almeno per un po', a Louis. Alla fine ho sperato davvero che riuscisse a fare la sua scelta, e a restare seduta accanto ad Atlas, ma in fondo, sospettavo che non sarebbe stato così, perché il suo legame con Louis è infinitamente più complesso. E tra l'altro, se ora penso a come sarebbero andate le cose, se lei non fosse tornata al tavolo e non avesse giocato, mi si stringe il cuore.
Mi ha fatto molta tenerezza Lorcan, qui: dapprima con il suo apparente (anche se ormai non mi fido più di nessuno) tentativo di proteggere suo fratello, e poi con quella spirale di follia che lo ha travolto, facendogli probabilmente comprendere prima del tempo che Rose, ormai, non è più sua. Perché, in fondo, temo che lui qui già lo sapesse, e tutto ciò che accade dopo è solo una conseguenza inevitabile. Rose forse può ancora sentirsi incapace di scegliere, ma il punto è proprio che Lorcan sa di non essere l'unico, e questo per lui è già abbastanza.
L'incontro con Erebos è stato terribile: forse il più spaventoso che tu abbia descritto, sino ad ora. Anche il fatto che si sia presentato sì in forma quasi corporea, ma senza assumere le sembianze di nessuno è molto inquietante. Ed ora è andato vicino, molto vicino a portare a termine parte del suo piano, e dopo gli eventi che hai descritto nel finale temo proprio che la prossima volta non sarà più disposto a dare altro tempo ai protagonisti.
Intanto io sto continuando a macchinare per cercare di capire chi potrebbe essere il "prescelto" per ospitare Erebos, perché non sono affatto sicura di cosa tu abbia in mente XD.
Tra l'altro, il fatto che ora la sua influenza si sia estesa oltre le mura di Hogwarts (quei mancamenti, quegli istinti sconisciuti che hanno spinto Molly e Louis a cedere ai propri impulsi più oscuri non credo proprio siano un caso) mi preoccupa, perché mi dà davvero l'impressione che la sua forza si sia accresciuta a dismisura (o, peggio, che abbia già cominciato a "parassitare" nel corpo di qualcuno).
Il finale è stato un vero colpo al cuore: hai costruito questo crescendo di tensione, questo opprimente senso di tragedia incombente in maniera magistrale.
Non so cosa succederà ora: Lorcan mi preoccpua moltissimo, mi preoccupava prima con il suo piano che non ha voluto confessare, e mi peoccupa ora, che è distrutto, senza speranze, si sente tradito da chiunque e temo ribolla di odio e di rabbia.
Mi preoccupano anche James e Rose, perché a questo punto, dopo tutto quello che hanno vissuto, non possono semplicemente cominciare a viversi come se niente fosse, e temo che tutto crollerà anche per loro.
Insomma, io mi ritrovo a rinnovarti come sempre i miei complimenti: la qualità della tua storia non cala mai, e anzi, più la trama si complica, più ho l'impressione che migliori, e questo, vista la quantità di personaggi, la complessità dei loro rapporti e il livello d'introspezione non è affatto scontato.
Sai già come la penso su eventuali one-shot d'approfondimento, quindi ti lascio dicendoti che, qui o altrove, non vedo l'ora di ritrovare qualcosa di tuo.
Complimenti, davvero!
Un abbraccio!

23/11/19, ore 22:48

Ciao, Rosmary!
Ho dovuto rileggere il capitolo più volte, tra ieri notte e oggi, per poter cercare di lasciarti una recensione degna di quanto letto!
Come già da te anticipato nella risposta allo scorso capitolo (evviva i crossover XD), ho apprezzato moltissimo il "confronto" tra Louis e Molly, concordando con la maggior parte delle considerazioni della ragazza su James. Soprattutto quando fa notare che è Lorcan il fratello del ragazzo, non sicuramente Louis (per quanto, diversamente da lei, non credo commetterebbe più l'errore di lasciare che venga torturato - non mi andrà a genio James, ma non arrivo sicuramente a detestarlo quanto Molly!). E credo che la prova di questo si sia vista più volte nel corso del capitolo, nonostante quanto accaduto tra i due ragazzi. Non sono sicura che Louis rispetterà sempre l'opinione di Molly, però mi ha fatto molto piacere che lei abbia quantomeno provato a imporgli di rispettare lei e le sue idee (se solo non si sottovalutasse così tanto...). Ho trovato davvero interessante poter osservare il loro rapporto in modo più approfondito, anche se tutto mi sarei aspettata tranne che un Louis sperduto e voglio sperare (ripongo tantissime speranze su questo povero ragazzo, tra Molly e Ariana, spero non me ne voglia) che, nonostante l'impulso a prevaricare tutto e tutti, tenga davvero a Molly come le ripete - i "tentativi" di reprimere questa sua indole mi hanno strappato un sorriso. Mi sono resa conto  che le mie aspettative su Louis sono forse dettate dal fatto che si è rivelato il personaggio maschile che più adoro, insieme a niente meno che Lorcan (è una sofferenza vederli sempre uno contro l'altro, mi sento come Rose che deve scegliere se soccorrere James o il Corvonero).
Venendo ora al famigerato triangolo e alla mossa di Erebos in questo capitolo, sono rimasta senza parole: hai incastrato e realizzato tutto così magistralmente, dai dialoghi tra i tre e i non detti (molto più eloquenti), Rose che deve essere la prima a morire, le diverse reazioni, le consapevolezze e quel bacio finale. Ormai credo tu sappia quanto mi piacciano Lorcan e Rose assieme, così come il ragazzo (tu pensa che all'inizio inizio in realtà non lo sopportavo proprio), per cui è stato un colpo anche per me e non posso che soffrire per e con lui. Non abbandono definitivamente le speranze - forse dovrei, ma vabbeh - solo perchè Rose, nonostante i propri sentimenti e le reazioni del proprio corpo,  non vuole perdere o rinunciare a nessuno dei due. Se non avessi letto "Buio estivo" credo che penserei anche a un probabile coinvolgimento di Erebos nel suo atteggiamento con James (le illusioni che mi creo in testa per non dover abbandonare la mia ship preferita).

Arrivando ora alla parte "spensierata": l'appuntamento tra "otto mesi" di Roxanne e Sebastian mi ha davvero intenerita, sono davvero una bella coppia, mentre sono letteralmente morta dalle risate all'apparizone di Fred Jr, degno erede dello zio! Devo dire che inizio ad apprezzare maggiormente il rapporto tra Atlas e Molly (la sua logica e l'analisi accurata che fa della loro situazione non hanno fatto altro che rendermela sempre più cara, nonostante la provocazione finale a Rose), che inizino a provare qualcosa oltre la semplice attrazione fisica?
Dulcis in fundo: IL BACIO DI ALLISON E BASILE! E tutto l'appuntamento, ovvio, il regalo e la timidezza della ragazza che cerca di scappare: tutto perfetto! Almeno loro a reglarci gioie!

Beh, ora sono terrorizzata da cosa possa fare Lorcan per provare a salvare la situazione... non vedo l'ora di poter sapere cosa gli frulla nella mente!
Ancora una volta complimenti, riesci sempre a essere oltre le aspettative e deliziare con capitoli ben costruiti, corposi (come già detto vorrei non finissero mai) e scritti in modo impeccabile.

Ps: adesso sono troppo curiosa riguardo a Bathilda (e Louis e Ariana, ovviamente ^-^)!

(Recensione modificata il 24/11/2019 - 12:59 am)
(Recensione modificata il 24/11/2019 - 01:08 pm)

22/11/19, ore 19:46

Carissima Rosmary!
Purtroppo in questa tremenda settimana sono riuscita a leggere solamente uno dei tuoi capitoli – e dannazione se me ne rammarico, perché la storia mi sta piacendo davvero tantissimo. Sono sincera: l’aggiornamento è corposo e purtroppo molte suggestioni sono andate perse nella frenesia di una lettura necessaria che richiedeva la mia totale attenzione e non venire interrotta per scrivere la recensione, che tradotto in italiano vuol dire che sto recensendo a caldo dopo aver letto il capitolo.

Finalmente sappiamo esattamente cos’è successo e perché Lysander è stato accusato. Finalmente tutti gli incantesimi di Louis sono stati rivelati, così come il motivo dell’astio verso James. Il mezzo francese voleva fare fuori Lorcan per riprendere una posizione da cui si sentiva usurpato. È mellifluo, ingiusto, subdolo e manipolatore, ma crudelmente sincero nel momento in cui rivela a James il motivo per cui è così infuriato con Rose e Lorcan. Un amore proibito in seno alla propria famiglia.

Rose mi è piaciuta moltissimo perché è diversa da Hermione, evocata come spauracchio e indicata tramite un difetto (l’essere vendicativa). Manipola Scorpius approfittando del suo ascendente su di lui, decide di coinvolgere Leonard Smith rivelandogli la verità per fare terra bruciata attorno a Louis. Soffre per aver perso James, ma soprattutto Lorcan (è bellissima la scena in cui sono vicini, li ho shippati a bestia). Quello che per ora resta fuori dai giochi è l’esiliato Lysander. Chiaramente i suoi messaggi sono volti a smuovere le coscienze del gemello e dei coinvolti nel duello, ma pensavo anche che lui potrebbe essere la classica acqua cheta sottovalutata che si rivela essere terribilmente più intelligente alla fine della fiera. Una sorta di Keyser Soze capace di rivelarsi il genio che agisce nell’ombra, insomma.

Ultimi ma non ultimi sono quei simpaticoni dei Serpeverde. Nelle fanfiction che leggo/leggevo sul fandom grazie al fascino del male questa casa è stata oggetto di molte attenzioni da parte di tanti autori. Qui tu hai portato un po’ di realistico marciume tra i coraggiosi Grifoni e hai reso i Serpeverde più tranquilli, ma… solo all’apparenza. Mi piace molto questa mezza relazione che sta nascendo tra Albus e Moira (il modo in cui lei lo descrive è spettacolare). È qualcosa di cui lei non era consapevole ma che ora sta nascendo e il fatto che si faccia problemi rende il tutto più realistico e piacevole. E Scorpius? Lo adoro. Della serie “Provaci ancora, Malfoy.”
Spero tanto che la prossima settimana o nel weekend possa leggermi anche più di un capitolo <3 Intanto ti faccio i miei complimenti per questa storia che è wow!
Un abbraccio
Shilyss

21/11/19, ore 16:43

Eccomi nuovamente qui, cara!
Sembra impossibile che mi sia quasi messa in pari, ma ce l'ho fatta e mi sono decisamente goduta ogni attimo...
Devo dire che ormai abbiamo capito il modus operandi di Erebos e anche stavolta non ci ha deluso: isolando Lorcan e mettendo a nudo le sue paure più recondite, oltre che tentando di far leva sulla sua smania di essere il migliore e di ottenere ciò a cui più tiene. Ormai l'avrai capito, ma adoro il rapporto tra i due gemelli quindi sono stata particolarmente felice di assistere a un nuovo flash back che li riguardasse; Lorcan è decisamente molto protettivo nei confronti della sua famiglia, anche se a volte mostra questo spirito di protezione in modo un po' irruento e non gli farebbe così male seguire i consigli del più posato fratello. Vedo che già al primo anno comunque, iniziavano a tracciarsi le differenze tra il modo di fare tipico di James e Louis e quello di Lysander e questo è stato un approfondimento molto interessante a mio parere.
Di fronte all'ombra alla fine vedo che Louis e Lorcan hanno avuto la stessa reazione e questo ci ricorda come, nei momenti di debolezza, gli uomini tendono ad avere reazioni molto simili: ognuno di loro si sacrificherebbe per salvare gli altri, chi per salvare Rose, chi per James, chi per Lorcan e chi per Louis, finendo con il tentare di salvare tutti e credo che sia proprio questo su cui l'Ombra fa leva, ma al tempo stesso possa essere la vera forza di questo gruppo.
Le dinamiche interne a Serpeverde sembrano essersi un pochino sbrogliate, mi complimento con te per il personaggio di Basile che non si limita a essere una sorta di comic relief, ma è anche molto maturo ed è stato in grado di assumere il ruolo del pacificatore tra Albus e Scorpius - al momento mi sento di comprendere entrambi e spero davvero che possano fare la pace, perché mi dispiace vederli così distanti.
Molly è un personaggio davvero complicato da capire, continuo a sperare in un futuro positivo tra lei e Leonard, ma vedo che entrambi sono troppo testardi per ammettere di aver sbagliato e cercare di rimediare e, alla fin fine, forse per Molly in questo momento è meglio Atlas che è molto più semplice, pur non essendo giusto per lei.
Rose ha fatto una recitazione da oscar e, sinceramente, sono abbastanza contenta che sia riuscita nell'intendo di spaventare Martin, perché ho come idea che gli adulti non potrebbero risolvere il rompicapo dell'Ombra meglio degli studenti e potrebbero anzi mettersi in pericolo.
James e Rose ormai sono quasi arrivati a un punto di rottura e io sono piuttosto convinta che Rose non sappia davvero ciò che prova per James: vorrei che riuscisse a chiarirsi le idee una volta per tutte, anche se non sono sicura che sia il momento adatto per cercare di comprendere i suoi sentimenti. E' innegabile che nutra una forte attrazione nei confronti del cugino, così come è evidente che ama Lorcan, ricambiata, quindi mi chiedo quale dei due sentimenti sia più profondo e quale risulterà più forte tra i due... sinceramente non so per chi fare il tifo - il mio cuore continua a battere per Scorpius!
Credo che riuscirò a portarmi finalmente a pari nel weekend, quindi a presto!❤❤
Un abbraccio,

19/11/19, ore 19:37

Sono finalmente riuscita a recuperare gli ultimi tre capitoli e sono ben felice di esserci riuscita...sono bellissimi!!!
Finalmente si comincia a dare un nome e una fisionomia alla cosa che tiene sotto scacco la scuola.
Adoro Lysander e mi piace da morire conoscere nuovi dettagli del rapporto tra i gemelli.
Sì è vero in questo capitolo Lorcan e James sono un po' mancati ma questo ha permesso ad altri di venire fuori.
Devo ammettere che faccio un po' fatica a vedere sia Harry che Hermione come adulti ma soprattutto come genitori nonostante mi sembrino molto in linea con i personaggi.
Mi sembra che anche Louis stia cominciando ad evolversi, mentre Rose e Molly sono rimaste un po' più indietro.
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà
Ancora complimenti e a presto
Morgana

18/11/19, ore 13:33

Ciao Rosmary, eccomi finalmente qui per lo scambio del Giardino.
Devi sapere che questo, ad oggi, è il mio capitolo preferito anche se sono pronta a rimanere stupita dal prossimo colpo di scena riguardo a cosa accadrà a Lorcan, ma cercherò di andare con ordine...
Mi ha fatto un immenso piacere approfondire meglio il personaggio di Lysander, che già mi aveva intrigata tantissimo dagli accenni precedenti, e che ora mi piace ancor di più - se possibile. Credo che una figura come Gwendolen - che ho adorato e che mi ha fatto ridere davvero di cuore con il suo fiume di parole inarrestabile - possa essere un vero toccasana per questo ragazzo che, non avevo dubbi, non c'entra affatto con Erebos e con quanto sta accadendo a Hogwarts e su cui spero invece riesca a far luce aiutato da Mortimer e da Gwen. L'excursus nel passato dei gemelli Scamander è stata una meravigliosa sorpresa che ci ha permesso di capire cos'abbia spinto Lys a tingersi i capelli di blu - dettaglio che ho amato -, quanto Lorcan fosse già innamorato di Rose ancor prima di avere il coraggio di ammetterlo perfino a se stesso, nonostante Lysander cercasse già di fargli capire quanto il sentimento provato per la Weasley fosse ben più di una semplice amicizia, e quanto i due fratelli siano legati indissolubilmente. E' stato bello vedere svelato il lato più umano di Lorcan, che è sprezzante sì, ma che vuole sinceramente bene al fratello e poi ho adorato i suoi scambi di battute con Mike, ammetto di aver riso tra me e me al: “Ehi, Mike, batti la foglia!” e al successivo commento sulla vita sessuale degli asticelli. XD
Devo dire che in questo capitolo ho apprezzato molto le interazioni tra rose e Lorcan, anche se continuo a non amare il personaggio di Lorcan, né la sua relazione con Rose; lei ha fatto benissimo a essere sincera e lui ha gestito meglio del previsto la notizia del bacio con James. Interessante vedere come la falsa notizia del Gazzettino sia stata accolta nella scuola, secondo me nessuno crede che sia vera e comunque quello che più ne soffre è finito con l'essere James, che continua a farmi una tenerezza infinita con l'enormità dei sentimenti che prova per Rose e con la sensazione di quanto tutto questo sia sbagliato.
Ho adorato il siparietto tra Hugo e Lily, che ha aiutato a spezzar eun po' la tensione al tavolo rosso-oro e ho veramente a-do-ra-to lo scambio di battutine maliziose tra Rose e Louis, ahah! Ormai Louis sta diventando uno dei miei personaggi preferiti e mai lo avrei pensato all'inizio di questa avventura...
Spero che Harry sia diventato più perspicace con gli anni (ai tempi della scuola credo che chiunque lo fosse più di lui) e riesca a mettere insieme alcuni pezzi del puzzle, arrivando a capire cosa tormenta suo figlio, i suoi nipoti e i loro amici più cari.
Spero anche che Leonard riesca a riscattarsi agli occhi di Molly, perché li adoro insieme, e sarebbe bello che potesse essere d'aiuto a Louis and co. con la storia del Gazzettino... è stato bellissimo l'incontro, seppur fugace, tra Louis e Ariana in cui vediamo che alla giovane Tassorosso ovviamente interessa il Capitano e spero che presto verrà approfondito anche questo aspetto della trama - nonostante tu abbia già tantissima carne al fuoco.
La chiosa finale la dedico a Nott che è proprio uno stronz*, che si diverte a rigirare il coltello nella piaga con il povero Albus, colpevole solo di essersi innamorato di Moira. Mi è piaciuto davvero tantissimo Lorcan che trovo abbia dato il giusto suggerimento al fratello del suo migliore amico! Ignorare il borioso Serpeverde mi sembra la strada migliore per metterlo a tacere, io sinceramente non credo che Moira si sia lasciata andare con Albus per mera ripicca, ma sono curiosa di scoprire cos'altro ci svelerai al loro riguardo...
Il finale mi fa temere, ma solo fino a un certo punto, per Lorcan... immagino che Erebos non riuscirà a eliminare nemmeno lui, ma mi chiedo come lo tormenterà e cosa gli proporrà.
Grazie per aver condiviso anche questi altri prestavolto, trovo che aggiungano qualcosa in più alla storia.
Un abbraccio e a presto!❤❤

14/11/19, ore 20:56

Ciao Rosmery, ormai essere qui a commentare questi capitoli è diventata un' abitudine.
È bello vedere i due gemelli che dopo tanto tempo riescono finalmente a parlarsi di nuovo, ed è come se nulla fosse cambiato, anche se parecchie cose sono cambiate in realtà, ho trovato la gelosia di Lysander molto simile a quella di Albus, geloso delle attenzioni del fratello anche se credo che Albus tra i due sia quello che ne risenta di più.
Le nuove rivelazioni sull' Ombra alludono ad un brutto presagio e si vede come il povero Lysander soffra per tutto ciò.
Molto interessante l' apparizione-comparsa di Hermione, sia nella discussione con la McGrannit che in quella di Rose, forse io da adulta l' avrei immaginata meno rigida, cioè da un lato rigida come l' hai descritta tu, ma dall' altro diversa, infondo anche lei infrangeva le regole ad Hogwarts inisieme ad Harry e Ron anche se era meno incline quanto loro, ma chissà crescendo si cambia e gli eventi potrebbero averla portata ad essere così, da adulti si guardano le cose in modo diverso.
Come pensato da lei stessa le parole di Hugo l' hanno messa in allarme, e la McGrannit poco prima le aveva detto che il figlio come tutti gli adolescenti potrebbe aver travisato i fatti e la questione con queste varie successioni si è aggravata molto più del necessario; quando parla con Rose si vede il turbamento e la preoccupazione che sta crescendo dentro di lei, nelle parole che usa e nella sua mente, quando pensa e le dice che dovrebbe allontanarsi da James, non sa veramente quello che le ha chiesto e sembra quasi che Hermione non vuole vedere del tutto la figlia, credo che la sua non sia nemmeno la soluzione migliore, Hermione da madre preoccupata a parlato della questione con Ron, e lui le ha suggerito giustamente non sapendo delle bugie sul processo che James deve trovare la sua strada maestra, piuttosto credo che tutto ciò spingerebbe James ancora più lontano da quella strada, Hermione non sa nemmeno quello che tutto ciò potrebbe scatenare in James con l' Ombra in agguato;
Rose da un certo punto di vista ha ragione a pensare ciò che pensa sulla madre.
Molto carino il flashback di James e Rose, se ne vuoi scrivere altri non ci sono problemi per me ahahah, credo che la Rowling in un' intervista abbia detto che le due famiglie Potter- e GrangerWeasley erano proprio vicine di casa, ma non ricordo esattamente se a Godric' s Hollow;
La gelosia di Molly si vede sempre di più, e solo lei può mandare certe frecciatine a Rose.
Se ti ha divertito a scriverlo io ho trovato molto divertente leggerlo il fatto delle parole barrate e quelle tra parentesi dei Diari Gemelli.
Al prossimo capitolo ^.^ (che spero sia prestissimooo)
(Recensione modificata il 14/11/2019 - 08:58 pm)

14/11/19, ore 16:29

Ciao Rosmary!
Erano giorni che facevo la corte a questo capitolo e finalmente eccomi qui! Come sempre, spero di riuscire a mettere in ordine le cose che ho da dire.

Partiamo da Scorpius. Il modo amichevole e sincero con cui lui e Clarissa alla fine si sono lasciati è stato molto tenero. Continuo a pensare che sia l’elemento più comico e scanzonato della combriccola e continuo ad amare la sua caratterizzazione che vira dall’ombra di Draco (e dal Draco delle fanfiction) per essere un personaggio con un diverso e più interessante spessore. In questo frangente, libero finalmente da una relazione che lo stancava, è riuscito a essere nel momento giusto al posto giusto e chissà che non valga il detto “tra i tre litiganti il quarto gode.” Proprio perché totalmente esterno alle manipolazioni Weasley-Potter, proprio in virtù del suo basso profilo, Scorpius potrebbe avere un’occasione. Potrebbe.
Louis, nonostante la macchinazione tremenda, si sente un escluso. Nonostante sia un po’ il villain della situazione, non riesci a farmelo odiare. Merito dell’ottima caratterizzazione. Non so se le parole verso Ariana Paciock siano totalmente sincere, ma mi sembra che il fatto di non essere il Ron di James lo abbia ferito nell’orgoglio. Si sente privato di qualcosa e mi chiedo se anche lui non faccia parte di una sorta di triangolo amicale e non amoroso col cugino, che gli ha preferito Lorcan. Anche Lorcan in verità si contende la palma di quasi villain della situazione. Lo amo, te lo confesso, e nella lite con James ho schifosamente parteggiato per lui, ma di nuovo devo ripetermi: neanche lui è esente da colpe. Ha mandato una crucio e tutto questo faceva parte di un piano che quello svagato di Lysander non ha distrutto per carità cristiana, ma per uno scopo ben preciso. Quale, temo lo scoprirò solo più avanti.

Adesso andiamo al magnifico triangolo. Rose è dipendente dalle opinioni di James e innamorata di Lorcan. La sua vita privata, però, non è affare di nessuno dei due, men che meno del cugino. Nell’adolescenza purtroppo si tende però a condividere molto della propria vita e la vita comunitaria di Hogwarts non invita certo a mantenere le distanze, anzi, accentua questi legami. Per quanto concerne la credibilità dei vari momenti che descrivi, della prima volta di Rose, del sentimento che la lega a Lorcan e delle mezze frasi fatte tra loro, della gelosia e dell’incertezza che avvolge tutti e tre i tragici protagonisti della vicenda, è tutto perfetto e credibile e si sente che ci hai lavorato con cura – amo ogni passaggio. L’equilibrio delicato si è rotto e al contrario di come spesso accade, Rose non ha avuto la forza di schierarsi con Lorcan, indebolendolo, credendo meno nel loro legame, volendo ostinarsi nella difficile arte del tenere un piede in due scarpe. La legittimità della gelosia di James non v’è. Amo anche lui e lo hai reso super affascinante, ma Lorcan e Rose non gli devono alcuna spiegazione, primo perché non c’è una spiegazione, quei due tordi si amano e non lo capiscono, secondo perché l’amicizia non deve pretendere nulla. Insomma: scrivi benissimo e io leggo con piacere e di voglia le avventure dei tuoi personaggi e mi arrabbio e soffro e rido con loro. Avrei ancora altre cose da dire, ma ahimè, debbo andare e temo mi verresti a cercare XD!
Un abbraccio e a presto, bellissimo capitolo **
Shilyss

14/11/19, ore 11:42

Ciao cara, eccomi da te :3
Mi sono tuffata subito in questa storia perché Harry Potter fa parte della mia vita da quando ne ho memoria, perciò leggere fan fiction su questo mondo mi incuriosisce sempre.
Questo prologo l'ho trovato molto interessante poiché ha sin da subito aizzato la mia curiosità: cosa è successo di così tanto terribile da far avere a tutti quest'aria così preoccupata e ansiosa?
Ci presenti alcuni dei primi personaggi che, come specifichi nelle note, non saranno gli unici ad apparire spesso durante la storia. Mi piace questa cosa, anche se bisogna far sempre un po' di attenzione in più per evitare di confondere il lettore con i troppi nomi (esempio lampante: i libri del Trono di Spade, lol).
Mi fa strano leggere i nomi dei figli dei nostri Ron, Hermione, Harry e gli altri, è come vedere i nostri di figli, in un certo senso (non prendermi per inquietante, semplicemente sono sentimentale con questa saga, essendo cresciuta con i libri).
Per ora, anche se non posso giudicare ancora bene essendo solo il prologo, mi sembra che stia facendo un buon lavoro.
Sono incuriosita e mi farà piacere continuare la lettura.
Punti in più: non ci sono errori grammaticali, né sviste, la lettura è stata super scorrevole.
Ti faccio i miei complimenti e mi auguro di leggerti presto.
Alla prossima :D

11/11/19, ore 17:38

Ciao Rosmary!
Da dove iniziare? Credo di non lasciare recensioni da moltissimo tempo ed essermi di conseguenza arrugginita, spero potrai scusarmi.
Partirò allora con un banalissimo grazie: per il tempo, la cura e la passione che dedichi a questa storia e per avermi tenuta letteralmente incollata allo schermo per ore, a rileggere più e più volte i capitoli, nella speranza di scoprire qualche nuovo dettaglio o più semplicemente per riempire l’attesa del successivo.
E soprattutto avermi fatto rivalutare la nuova generazione, sulla quale credo di non aver letto quasi mai nulla, a causa della mancanza di notizie canon a riguardo (personalmente non riuscirò mai a considerare canon “The Cursed Child”, ma se anche fosse le informazioni sono comunque insufficienti per avere un’idea precisa) e la conseguente visione personale che ciascuno ne ha. Nonostante questo i tuoi personaggi sono così realistici e sfaccettati, ricchi di dettagli e sfumature, così umani e vivi, che non si può non amarli (e talvolta odiarli) e affezionarsi a loro, per quanto magari lontani dai propri headcanon.
Questo a partire dagli adulti, che hai saputo rendere al meglio nelle nuove vesti di genitori, da Ron geloso (non ti dico quanto rido ogni volta che viene citata la sua possibile reazione a un’ipotetica relazione di Rose con chiunque, sia Lorcan, Louis o chicchessia) a una Hermione rigida e inflessibile, che arriva a decidere lei stessa le materie per i MAGO di Rose (se avesse potuto credo che a suo tempo lo avrebbe fatto anche per Harry e Ron XD). È davvero bello poter vedere i protagonisti dei libri in una veste adulta, perfettamente coerente con i loro caratteri e i percorsi di formazione che hanno affrontato. Un apprezzamento particolare per Neville, che ho trovato davvero perfetto come insegnante, e soprattutto per la McGranitt preside, che tiene testa ad Hermione e si rivela lungimirante come sempre.
Per i ragazzi invece, oh qui ti sei davvero superata! Ogni capitolo cade un velo, si scopre un nuovo pensiero, una nuova maschera, e devo aver cambiato idea su di loro almeno 18 volte, una a capitolo giustamente. Non si può condannare nessuno e nemmeno giustificarli del tutto, a partire dai tre ragazzi coinvolti direttamente nel duello di maggio. A dire il vero, per quanto gravissimo quello successo, pare quasi più facile giustificare le loro azioni quella notte rispetto al senso di superiorità, la possessività, la mania del controllo che mostrano ogni giorno, per quanto poi ciascuno di loro abbia il proprio lato “gentile” che ancora una volta non permette di condannare definitivamente nessuno (vogliamo parlare di Louis e Ariana? Credo di adorarli tantissimo, per quanto così diversi e improbabili come coppia, e diversamente da Molly penso – o spero – che lui ci tenga davvero a lei, e non solo perché figlia di Neville). Fosse per me li analizzerei uno per uno, ma non vorrei rendere ancora più chilometrica la recensione.
Mi affascinano moltissimo il personaggio di Molly e le sue insicurezze: credo rappresenti al meglio tutte le contraddizioni della società nata dopo la vittoria di Harry. Ecco, se proprio dovessi schierarmi con un personaggio starei dalla sua parte, anche solo per consolarla dopo l’ennesima delusione di Leonard o Louis, al punto da sperare che Atlas riesca a farla sentire apprezzata, almeno per un po’. E forse la mia preferenza è dovuta in parte al fatto che ad entrambe non va particolarmente a genio James (e talvolta Rose ma, di capitolo in capitolo l’ho rivalutata del tutto), che è l’unico che proprio non riesco ad apprezzare. Passando al triangolo, si sta facendo tutto sempre più confuso e precario, capisco come Rose non riesca a prendere una decisone definitiva! Personalmente lei e Lorcan mi piacciono molto assieme e in un primo momento credevo che il loro amore fosse l’unica certezza in tutto quel caos in cui stavano precipitando, ma ora non so più cosa pensare. Temo che, per quanto affermi – o si illuda – Lorcan, l’incontro con Erebos abbia privato anche lui della sua certezza riguardo l’amore della ragazza.
Parentesi fangirl: ma AllyKatty e Basile? Si può essere più adorabili? Credo proprio di no! E anche Teti e Gwen mi stanno davvero simpatiche, in grado di strapparti un sorriso mentre ti stordiscono con le loro chiacchiere!
Ecco, avendo nominato di sfuggita l’americana non posso esimermi dal parlare delgli avvenimenti oltreoceano. Lysander è davvero un caro ragazzo, sebbene a volte la sua goffaggine giochi a suo sfavore, e vederlo felice quando finalmente Lorcan gli scrive mi ha allargato il cuore di tre taglie. E finalmente hanno scoperto scopi e metodo dell’Ombra: hai reso davvero tutto credibile e ben congegnato, e ora riesco a malapena ad aspettare che esca il prossimo episodio per sapere che ne sarà dei nostri ragazzi in sua balia! Anche perché temo che il più papabile futuro ospite possa essere James, date le attenzioni che Erebos sembra avere per lui, come ha fatto notare anche Rose.
Nota di merito per le pillole di filologia: princeps, originale, traduzioni dal greco… non hai idea di quanto le abbia amate!

Finito il papiro di considerazioni e fangirlamenti vari sui personaggi, ti rinnovo i miei complimenti per questa storia davvero speciale e meravigliosa, curata in modo magistrale in ogni singolo dettaglio, in grado di catturare e coinvolgere il lettore come non mi capitava da tempo.
Ah, personalmente non trovo che i capitoli siano troppo lunghi, ogni volta mi trovo a desiderare che non siano già finiti. Sono sempre più convinta che averti segnata tra gli autori preferiti, dopo aver letto “La baita che annusava la vita”, per non perdermi tue storie future sia stata una delle cose migliori che potessi fare.

(Recensione modificata il 11/11/2019 - 08:34 pm)

09/11/19, ore 11:10

Ciao, Rosmary!
Innanzitutto, ci tengo a specificare che no, non sto appostata sul sito giorno e notte per aspettare di vedere un tuo nuovo capitolo e aggiornare qualcosa anche io a distanza di poche ore, giuro XD.
Comunque, passando a cose decisamente più serie: sì, certo, James e Lorcan mi sono mancati, in questo capitolo, ma direi che hai compensato benissimo dando finalmente ampio spazio a Lysander! Che gioia! Lo adoro, è davvaro uno di quei personaggi che ti aprono il cuore!
Tra l'altro, ho apprezzato tantissimo gli scambi dei Diari Gemelli: sono spassosi (una medaglia a te per la pazienza nell'editing, io di solito sono colta da manie distruttive già dovendo inserire qualche corsivo qua e là XD), e sopratttutto sono riusciti a farmi provare una nostalgia immensa per qualcosa che, in realtà, non abbiamo mai conosciuto: il rapporto tra i due gemelli. Si vede tutta la loro complicità di chi, pur essendo molto diverso, ha tutto in comune. E la gioia di Lysander è evidente! Tra l'altro, continuo ad avere dei dubbi sulla bontà dei motivi che hanno spinto Lorcan a cercare di nuovo il rapporto con il fratello, ma per ora mi accontento di godermi questo ritrovato legame.
Gwenda, come sempre, mi fa morire dal ridere (anche se, lo ammetto, la incontrassi prima del caffè della mattina, cercherei di strangolarla, probabilmente: saggio Mike!), adoro come mette in imbarazzo Lysander, e adoro il suo rapporto con Luna (che, a proposito, adulta mi piace moltissimo: non è mai facile scrivere dei personaggi della saga ormai cresciuti, ma lei credo sia la sfida in assoluto più ardua, e credo che tu te la stia cavando egregiamente!).
E, finalmente, abbiamo qualche certezza sull'Ombra: certezze terribili, d'accordo, ma conoscere il proprio nemico è l'unico modo per poter combattere, forse. Comprendo bene lo sgomento di Lysander, e mi chiedo, in effetti, a che punto sia davvero arrivata l'Ombra: ha già scelto il suo "corpo"? Sta ancora prendendo le sue misure? È davvero terribile.
Mi piace anche molto come hai descritto la nascita di Erebos, il suo venrie alla luce: le condizioni mi sembrano plausibili, e del tutto coerenti. E il fatto che Lysander sia stato il primo a incontrarla mi lascia con molte domande e il cervello che arranca a furia di ipotesi... insomma, sono curiosissima.
Sono perfettamente d'accordo con le tue considerazioni su Hermione: è un personaggio che amo molto, ma ha spesso dimostrato di essere estremamente inflessibile e incapace di vedere quel che non vuole vedere. Credo sia del tutto plausibile che, da madre, a volte questo tratto si sia accentuato. Comprendo perfettamente che si comporti un po' da "orsa", credendo sua figlia minacciata in quel modo da Martin: è una cosa del tutto normale, sarebbe difficile immaginare un genitore reagire in maniera diversa. Anche la sua conversazione con Rose mi è piaciuta molto, anche... insomma, dire a un'adolescente di frequentare meno qualcuno è un ottimo modo per assicurarsi che Rose faccia l'esatto contrario XD.

Ora naturalmente sono preoccupatissima per tutti i personaggi coinvolti, perché ormai, anche se "gli americani" hanno fatto ottimi passi avanti, temo che il tempo stringa, e che l'ennesimo passo avanti di Erebos, con tutte le sue tragiche conseguenze, sia ormai alle porte.
Ti rinnovo i miei complimenti: questa storia è una delle migliori che mi sia capitata di leggere (per coerenza della trama, introspezione dei personaggi, cura dei minimi dettagli e per una prosa che, anche dopo tanti capitoli corposi, non smette mai di essere accattivante).

08/11/19, ore 00:21

In questo capitolo si capisce ancora una volta come nonostante le varie diatribe quanto James, Rose e Lorcan tengano ancora l' uno all' altro e come siano veramente uniti. Le inzinuazioni che la Creatura fa a Rose sono importanti, instillano dubbi anche in James, che si chiede come mai la ragazza abbia così paura dei suoi sentimenti e si chiede se Lorcan sia solo un pretesto per allontanarlo o tenerlo a distanza. Certi ragionamenti di Molly invece non riesco a capirli del tutto, come quando pensa che Lorcan, James e Rose si meritino tutto ciò, possono aver fatto cose cattive nella loro vita, ma lei non può ritenersi di certo migliore di loro se pensa a certe cose. Un' altra cosa è quando Atlas le chiede del suo odio verso i Potter, mi domando se non ci sia qualcosa sotto anche qui. Curioso come paragoni James a Leonard, lei vuole essere difesa da Leonard, ma comportandosi come si è comportata non sembra che Leonard le interessi molto, insomma lei lo ha tradito in fondo, non ci ha messo molto per "consolarsi" è corsa subito tra le braccia di Atlas, se lo conosceva veramente come credeva lo avrebbe aspettato più a lungo. Riguardo a Molly innamorata di Louis, vedo che Leonard ha i miei stessi dubbi, il suo ragionamento non fa una piega. I faccia a faccia tra Martin e Louis sono sempre molto interessanti, non mi sarei aspettata che Rose facesse tutto ciò. Scusa per il ritardo della recensione, spero di non fare così in ritardo anche per la prossima.

05/11/19, ore 22:08

Rieccomi finalmente qui, Rosmary!Spero proprio di mettermi in pari quanto prima, perché in questa storia continua a succedere letteralmente di tutto e io continuo a rimanere incollata alla sedia mentre leggo le avventure di questi ragazzi che tu gestisci con una maestria infinita.
La scena iniziale tra Rose e Louis mi ha fatto davvero temere per la sorte del Capitano, anche se facevo il tifo perché la parte razionale di Rose avesse la meglio su quella governata dalla Creatura Oscura. Procedendo nella lettura, la sensazione che Rose avrebbe mandato a monte il piano pugnalando la Creatura Ombra invece dell'anglo-francese si è fatta sempre più forte, finché il tutto non è avvenuto e meno male che Louis è stato pronto a intervenire in soccorso della cugina. Ci tengo a segnalare quanto stia apprezzando ogni capitolo di più il tuo Louis, non mi stancherò mai di ribadirtelo, considerando ciò che pensavo di lui quando ho iniziato a leggere questa può essere considerata la tua vittoria più grande - almeno fino ad ora.
E' stato davvero bello vedere i tre cugini collaborare e Louis riuscire a far ridere Rose, costringendola ad ammettere di volergli bene, hai spezzato la tensione che era montata in quella scena, facendoci prendere un sospiro di sollievo dopo aver appurato che Rose era salva.
Continuo a provare sentimenti contrastanti per Lorcan, è evidente quanto ami Rose, ma non sono convinta che lei lo ami altrettanto e soprattutto temo che non sia la persona giusta da avere accanto in un momento così delicato. Ciononostante ho apprezzato gli sforzi fatti sia da lui che da James per aiutare Rose e che sia stato proprio Lorcan a suggerire a Rose di dormire con James e Louis - nonostante questo gli sia sicuramente costato moltissimo.Più procedo nella lettura e più mi sembra che Rose si stia avvicinando sempre di più a James, anche se non so ancora cosa ne penso di loro come coppia... la nottata insonne finché non è andata nel letto di James è una prova inconfutabile.
Adoro il terzetto Serpeverde (più Clarissa e Teti), anche se non dovrebbero stupirsi del fatto che Albus non apprezzi tutti i pettegolezzi sulla sua famiglia... certo è che lui ha esagerato con il commento su Clarissa e che Scorpius poteva tenere per sé quanto detto  proposito di Moira e Atlas. La loro litigata non è stata affatto inaspettata e mi auguro che possano risolvere quanto prima, ma hanno esagerato entrambi nonostante fosse ora che dicessero ciò che pensavano.Mi ha fatto piacere che Albus abbia trovato ristoro tra le braccia di Moira, questi due mi cominciano a piacere tanto - in barba ad Atlas e alle sue parole velenose.
E amo sempre di più Basile e AllyKatty, che sono la coppia più serena che hai creato - anche se ancora non si sono nemmeno baciati - e che meritano ogni gioia... non farli soffrire, ti prego! Sono semplicemente adorabili... e leggerei la OS su di loro se decidessi di scriverla, sappilo.
Molly mi fa sempre una gran tenerezza, anche se ormai sono sicura che Louis le voglia bene e tenga a lei - non sbaglia riguardo ad Atlas, tra l'altro - quindi sono curiosa di vedere come reagirà Molly alle notizie di Louis.
Lysander continua a piacermi tantissimo, non penso che lui c'entri con la Creatura; o meglio, sa della sua esistenza, ma non è lui a governarla... adoro che Clarissa si stia tenendo in contatto con lui, anche se non li abbiamo mai visti insieme penso abbiano del gran potenziale.
Chissà chi è questo anziano studioso?!Sono impaziente di continuare, ma devo rimandare per lo meno a domani...Non ti libererai facilmente di me!
Un abbraccio,Francy
(Recensione modificata il 05/11/2019 - 10:10 pm)