Paradiso perduto
di Rosmary

09/10/19, ore 12:48

Ciao Rosmary! ^^

Parto subito col dirti che sei una piacevole, piacevolissima sorpresa perché scrivi veramente molto bene e già dal prologo sei riuscita a conquistare la mia curiosità, grazie a un sapiente gioco di detto e non detto e dall’uso studiato di determinate parole, che contribuiscono a creare aspettative e a lasciar trapelare qualche indizio qua e là su una trama che comincia nel bel mezzo di un avvenimento, in medias res come si suol dire; un mezzo studiato, però, con abilità, che pone di fronte a rapporti già creati e già ricchi di problemi.

L’idea della giovane élite magica che disattende un po’ le aspettative degli integerrimi genitori è stuzzicante e si presta a molte trame e analisi (ma si possono soddisfare aspettative simili? Si può essere il/la figlia/o di Hermione, Ron e Harry e vivere una vita normale? Le cronache dei nostri tempi dicono che no, spesso i figli di personalità famose o importanti annegano in una mediocrità che non è loro concessa). L’idea che la figlia di Hermione e Ron possa aver tradito qualcuno e l’immagine che lasci trapelare di questo James in combutta proprio con Rose che sembra meno limpido di quanto non dovrebbe è stuzzicante. Ciò che emerge dal prologo breve, ma intensissimo, è che Louis sia in rotta con la sua famiglia e abbia combinato qualcosa di grave a fine anno e due settimane prima, dato che l’articolo della Gazzetta arriva quasi a ridosso della partenza per Hogwarts.

Il rapporto tra Scamander e Rose fa presumere un legame abbastanza intimo, sebbene la descrizione di Lorcan rasenti un po’ il viscido. Le mani sui fianchi indicano qualcosa di più di una semplice amicizia, così come quel dettaglio su Rose che preferisce omettere parte del doppio cognome indicano senz’altro un rapporto conflittuale con Hermione (per le sue origini babbane?
Perché è una madre petulante? Perché figlia adolescente e madre devono avere un rapporto burrascoso?) Il riferimento al titolo miltoniano mi ha fatto fare voli pindarici che probabilmente non c’azzeccano niente: ho fatto una connessione con Grandi Speranze di Dickens. Sono rimasta veramente colpita da questo prologo e ti faccio i miei complimenti sia per lo stile curatissimo che per l’idea di rendere fin troppo umana e fallibile questa giovane generazione.
Spero a presto,
Shilyss ^^

01/10/19, ore 22:28

Secondo me la oneshot sarebbe una buona soluzione per l'appuntamento di Ally e Basile

01/10/19, ore 16:46

Ciao, Finalmente trovo il tempo di recensire il capitolo. Devo dire che sono colpita, la situazione si fa interessante. "Le sue maestà" sono costretti a collaborare per non essere uccisi da questa oscurità , che a quanto pare possa dipendere da Lys. E francamente ha fatto bene.ihihih.
Dall'altra parte il resto della scuola gode delle loro disavventure, primo tra tutti Scorpius....
Bhe sono curiosa di scoprire il resto
Un bacio

01/10/19, ore 15:11

Sono un po' di corsa, ma spero comunque di riuscire a mettere insieme qualche parola sensata: ho sempre l'impressione che la tua storia avrebbe bisogno di molta più attenzione di quella che le riesco a dedicare, ma insomma, provo comunque a stare dietro a tutto.
Ho molto apprezzato il fatto che il capitolo si aprisse esattamente dove lo avevi interrotto: la tensione era tanta, ed era necessario "risolvere" quella situazione. Situazione che mi pare tu abbia risolto nel miglior modo possibile: si è vista tutta la lotta interiore di Rose, che per quanto distrutta e disperata non è comunque un'assassina, e si è visto quanto lei sia pronta a sacrificarsi. Vero è che non ha per niente riflettuto, scagliandosi contro la Rose-Ombra, ma credo sia significativo che proprio lei, che già aveva offerto la sua anima senza esitare, sia andata di nuovo così vicina a inconsciamente togliersi la vita.
Mi è poi piaciuto molto che questo evento sia stato un po' lo scossone necessario a riassemblare per l'ennesima volta i vari equilibri: certo le cose non faranno che precipitare, dopo un episodio del genere, ma è stato bello vedere Louis, James e Lorcan mettere per un po' in un angolo tutti i loro attriti per il bene di Rose. Non so, ho come l'impressione che per il momento il piano della creatura-Ombra non sia andato esattamente come lei sperava, anche se non dubito che avrà modo di rifarsi (o, più semplicemente, anche questa creatura, al contrario di me, è un'ottima giocatrice di scacchi, e questa è solo la prima mossa di un disegno più ampio che porterà solo altre complicazioni).
Tra l'altro, so che è solo un dettaglio, ma l'ho apprezzato tanto, perché è un altro indice di quanta cura tu metta nel rendere coerenti e credibili le tue storie: quando Louis deve mettersi in contatto con James, utilizza un metodo molto interessante, e decisamente alla portata di un ragazzo abilissimo, certo, ma spaventato. In altre storie meno curate, probabilmente, Louis avrebbe fatto uso di un Patronus parlante, che in realtà dovrebbe essere un incantesimo di difficoltà enorme (e molto più appariscente di un origami incantato XD). Niente, è davvero una sottigliezza, ma è sempre un piacere trovare dettagli tanto curati.
Naturalmente, non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno i dissapori e le gelosie, una volta rientrato l'allarme immediato.

È molto interessante anche la rottura degli equilibri in casa Serpeverde: era prevedibile che prima o poi le sottili tensioni dei non detti e delle verità taciute fra Albus e Scorpius sarebbero venute a galla, e mi chiedo quali saranno le conseguenze di questa nuova situazione. Mi chiedo se la creatura-ombra avrà intenzione di nutrirsi anche dei loro rancori e dei loro sensi di colpa, o se questi serviranno solo da bilancieri per far affondare ancora di più gli equilibri delle sue maestà . Le Orecchie Oblunghe versione Air Pods sono un vero colpo di genio, sappilo XD. E, parlando di questo, spero che il piano di Clarissa e Teti venga sabotato, perché ci mancherebbe giusto una fotografia del genere per far scorrere davvero il sangue, temo.
Ammetto di essere giusto un filo in ansia per Martin, poveretto, l'unico a non avere idea del guaio verso cui sta correndo alla velocità di un treno.
E sono contentissima di aver rivisto uno sprazzo di Lysander: la sua figura mi affascina tantissimo, e questo suo svelarlo solo pochissimo, disseminando indizi velati e allusioni sottili è davvero efficace. Credo che il suo vero ruolo nella vicenda per ora sia rimasto soltanto nell'ombra, e davvero non vedo l'ora di conoscere di più di tutto questo. E di sapere chi è questo studioso, e di che creatura stiamo parlando... tra l'altro, il fatto che proprio uno Scamander abbia a che fare con delle creature, per quanto oscure, mi piace tantissimo.
Infine, per quanto riguarda Allison e Basile (so che ci sono tante cose più importanti che ho ignorato, ma il mio cuore batte assieme al loro XD), in un certo senso capisco la difficoltà di inserire il loro appuntamento. Insomma, da un lato ovviamente vorrei tanto leggerlo, ma mi rendo conto che, arrivati a questo punto, una digressione del genere sarebbe un po' azzardata, nell'economia della trama. Però, dovessi scrivere una one-shot a parte, sarei la prima a leggerla, sappilo!
Ancora complimenti, e a presto!

01/10/19, ore 07:14

Rieccomi!
Siccome ho avuto un periodo super impegnato ho letto gli ultimi due capitoli insieme e devo dire che come sempre hai avuto il potere di riscaraventarmi a Hogwarts facendomi sentire a casa.
La storia ha avuto una bella evoluzione, gli eventi, sempre più inquietanti, si succedono uno dietro l'altro.
Mi ha seriamente preoccupata l'arrendevolezza di Rose, che senza i suoi due pilastri risulta più debole di quanto pensassi. Allo stesso tempo, però, mi ha commosso il rapporto tra i tre, anzi questa volta ci includerei anche Louis, che nonostante i dissapori riescono a fare fronte comune. Sarà forse questa la via della salvezza?
Che invece non mi sono piaciuti e a cui avrei voluto dare uno scappellotto (educativo s'intende) sono Scorpius e Albus.
Molly mi fa una tenerezza incredibile, similmente alla cugina risulta essere molto fragile, nonostante la corazza che ha costruito negli anni.
Lysander mi intriga un sacco, spero comparirà sempre più spesso.
Grazie e come sempre complimenti
Morgana

P.S. sì ti prego inserisci l'uscita tra Basile e Allison. Abbiamo bisogno di un po' di leggerezza per tirare il fiato tra un colpo di scena e l'altro

30/09/19, ore 19:23

Che belli i capitoli così lunghiii *.*

Fortunatamente la situazione di Rose e Louis non è degenerata ed è finita ''bene'', la riflessione che lui ha fatto su Rose all' inizio quando pensa che nonostante Rose non sia la sua fan numero uno, e dove dubitava sul fatto che lei lo odiasse o lo volesse perfino morto, fa comprendere che nonostante gli anni passati a litigare Louis conosce bene sua cugina.
Stupendo il paragone fatto da Rose, dove differenzia gli odori di Lorcan e James, il primo dice che è forte e avvolgente, mentre il secondo è una brezza ammaliante.
Mi è piaciuta un sacco la scena dove Rose e Louis sono nel letto e hanno quella specie di confronto, per un attimo anche Rose sembra essere stata colpita dal suo lato Veela, è intrigante il fatto che Louis sia consapevole del fascino che spirgiona, e lo fa capire quando dice a Rose “Siete tutte attratte da me, è più forte di voi.”
La scena successiva in cui James e Rose si guardano l' ho trovata molto forte e significativa, James è stato galante a dirgli di domire insieme a Louis, e incesivo è stato il fatto che Rose non riesce a star lontana da James visto che subito dopo va a dormire nel suo letto.
Il Trio Serpeverde invece mi diverte molto quando parlano del Gazzettino e fanno le loro congetture, Basile mi ha fatto morire quando riferisce ad Albus e Scorpius il suo pensiero ovvero che Louis sia innamorato di Rose, e che abbiano una tresca; Scorpius è proprio subdolo a non dire quello che pensa, cioè che il diretto interessato sia James e non Louis per creare più scompiglio; mi è dispiaciuto molto per la lite finale che hanno creato tali congetture però, gli amici di Albus avrebbero dovuto avere un pò più di tatto nel parlare, alla fine si tratta pur sempre di suo fratello e i suoi cugini, la frecciatina di Albus a Clarissa ha fatto saltare fuori il suo lato Serpeverde e non mi ricordo se lo avevo detto precedentemente però mi piace quando succede, non sono state molto carine al contrario le cose che si sono dette Albus e Scorpius, non è stato carino Scorpius quando gli parla dei suoi parenti e di Rose, ma soprattutto non è stato carino Albus quando gli dice che è un figlio di Mangiamorte, capisco come possa esserci rimasto male Scorpius, però Scorpius avrebbe dovuto capire anche che Albus in fondo ha cercato di proteggerlo, infatti dopo dice che lui non ha la vaga idea di cosa voglia dire mettersi contro il fratello, e qui sono incuriosita da questo lato oscuro di James che non abbiamo ancora visto. Mi è dispiaciuto molto vedere litigare Albus e Scorpius.
Spero proprio che in futuro Clarissa non faccia parte del Gazzettino visto il putiferio che ha creato con la sua idea, mi dispiace ma gli ideatori del Gazzettino sono solo Basile, Scorpius ed Albus ahahah.
E alla fine il povero Basile preoccupato per i suoi due migliori amici che litigano, mi incuriosito il fatto che si chieda se Albus difenda qualcosa, ma penso sia riferito alla questione di suo fratello, Lorcan e Louis di cui Basile è all' oscuro.
Ora sono proprio interessata di sapere cosa vuole dire Molly a Louis su Sebastian e sulle domande che le ha fatto, la ragazza non ce la fa proprio ad essere arrabbiata con Louis, anche se il Capitano ha utilizzato le smancierie che servono a placarla e direi che ha funzionato.
Infine a New York, Lysander, sempre più preoccupato, Clarissa lo tiene informato ma forse faceva meglio a non dirgli della rissa, mai un attimo di pace per il povero Lysander; è poco fiducioso verso James, e lo capisco anche io lo sono, ma magari succede un colpo di scena. Chissà chi è l' uomo misterioso con cui si è incontrato anche se un sospetto ce l' ho.

26/09/19, ore 18:24

Ciao Rosmary,
Ma che capitolo! Purtroppo solo adesso ho un attimo per recensirlo, ma sappi che l'ho divorato appena pubblicato. Inutile dirti che mi è piaciuto molto.
Sono in ansia per Louis e spero vivamente che Rose non commetta orrori irreparabili, è molto fragile e pronta a tutto pur di salvare i suoi James e Lorcan. Eh sì, questa creatura oscura è decisamente molto potente, più le sue vittime sono deboli e più lei si rafforza e mi chiedo proprio come faranno i nostri ragazzi a sconfiggerla. Passando al rapporto fra James e Rose, che gran casino! Tantissima confusione da parte della ragazza, quel bacio istintivo e inevitabile e la chiara consapevolezza per Rose di non poter fare a meno di James. Inizio a pensare che una parte di lei sia effettivamente innamorata del ragazzo e se da una parte dovrei esserne contenta dall'altra sono preoccupata e mi chiedo come faranno a risolvere la situazione. Non ce li vedo proprio Lorcan e James a dividersi Rose, ma d'altro canto capisco come la ragazza avverta quasi un male fisico a dover scegliere fra i due. Non vorrei proprio essere al suo posto, ma prima o poi dovrà scegliere.
Atlas è stato furbo ma fossi in Moira e Albus non mi preoccuperei delle dicerie su "chi ha lasciato chi" e sulla possibilità che la loro storia sia considerata un ripiego. Che importa di quello che pensa la gente? Avanti Albus, lo so che tu puoi arrivare ad un ragionamento del genere.
Sono davvero dispiaciuta per Molly che ancora una volta è preda delle sue insicurezze, comunque credo proprio che dovrebbe rivedere il suo rapporto con il cugino: non dovrebbe farsi trattare così e permettergli di decidere chi frequentare. Spero davvero che Molly inizi presto ad amarsi di più, sospetto comunque che farà presto anche lei la conoscenza della creatura oscura.

Non vedo l'ora di conoscere il seguito della tua coinvolgente storia,
(Recensione modificata il 26/09/2019 - 06:27 pm)

23/09/19, ore 23:30

Ciao Rosmary.
Avevo scritto una recensione ma insoddisfatta l'avevo cancellata e avevo cominciato a scriverne un'altra, poi però quando avevo provato ad inviarla mi si era scollegato il wi-fi -.- e mi ero innervosita per cui avevo spento il pc ed ero andata a dormire (lo so, non ho un bel carattere :'-) )

La tua storia è davvero bellissima e si merita delle belle recensioni, per cui mi dispiace sempre scrivere cose di fretta, cioè il solito fantastico, continua così. Però penso davvero che il tuo lavoro sia fantastico e ben strutturato. Inoltre sei in grado di creare suspence in modo magistrale.

Per quanto riguarda Rose, credo che proseguirà col gesto (uccidere Louis e poi suicidarsi), ma spererò sino alla fine il contrario… Insomma, dopo come faranno James e Lorcan a vivere? ...Forse i sensi di colpa gli faranno finalmente ammettere la verita? ...si prospetta un capitolo ricco di sorprese!

Per quanto riguarda il mostro-ombra, ti avevo scritto nel capitolo precedente che mi ricordava vagamente il molliccio. Ora invece ho cambiato idea e mi ricorda più un molliccio shakerato con lo Shinigami di Death Notes (lo so che sono completamente fuori strada, ma lasciami sognare ahahah).

Insomma, con questa recensione che mi pare ancora peggiore della prima che ti avevo lasciato e poi cancellato :-( ti lascio. Ti auguro una buona serata e che l'ispirazione sia sempre con te! A presto!

21/09/19, ore 21:44

Oddioo Louis, spero che la situazione non finisca in tragedia...
Ma andando con ordine, James e Rose, quanto mi piacciono questi due insieme *.*, avevo immaginato che Rose capisse di provare qualcosa per lui quando lui le avrebbe confessato i propri sentimenti, anche se non ne ero proprio convintissima.
Lorcan invece è davvero un personaggio complesso, non so perchè ma per certi aspetti mi ricorda Peter Minus, forse è solo un presentimento scorretto.
Il Corvonero fa male a pensare che James lo abbia tradito, il primo a sbagliare è stato proprio lui che nonostante sapesse-sospettasse dei sentimenti che l' amico provava ha fatto finta di non vederli, ha fatto finta che essi non esistessero, e infatti dice ha Rose che aveva già notato la cosa, e che aveva avvertito James di starle alla larga, mentre a James ha la faccia tosta di dirgli che se solo non gli avesse mentito lo avrebbe aiutato, beh, se è così che si aiuta un amico allora siamo a posto, inoltre quando Lorcan dice a James che non lo riconosce più per le feste che organizza, beh, non mi sembra che Lorcan sia tanto diverso da lui, anche lui ha sempre cercato in qualche modo la popolarità e non la mai negata, nel senso che si crede superiore proprio come James e quando proprio James gli fa notare che il suo migliore amico lo avrebbe capito e aiutato, ha più che ragione.
Parlando di Molly, è da un pò di tempo che mi chiedo se un tempo non fosse stata innamorata di Louis, insomma, deve avere la sua approvazione per ogni cosa che fa, quando però successivamente si riferisce a se stessa pensando "È sempre lei a sbagliare, comunque vada", qui non posso che darle ragione, qualunque cosa fa sembra che sia solo lei ad avere delle colpe, vedi Louis, vedi Leonard che se la prendono entrambi con lei.
Una cosa che non riesco a capire e che mi fa saltare i nervi in questa storia è la relazione tra Atlas e Moira, spero solo che questa rottura sia definitiva.
Moira... se all' inizio mi era indifferente mi sta quasi antipatica adesso, se l' è presa per come Atlas l' ha trattata, d' accordo è stato un pò stronzo, ma lei non ha il diritto di prendersela con lui, lo ha tradito e una frase che mi è piaciuita molto espressa da Atlas stesso e più che vera è  "Non si tradisce chi si ama!", in questo lo ammiro molto, anche se poi ha fatto quello che ha fatto, inoltre non mi piace come Moira tratta Albus, spero che rinsavisca e non si faccia rigirare come un calzino.
Nella parte finale invece mi è piaciuto molto su come Louis abbia utilizzato i suoi poteri Veela con Amanda ahahah, spero veramente che non gli accada niente di brutto.
Hai ragione le psiche dei personaggi sono sempre più complesse, immagino non siano facili da scrivere, ma sono perfette così come sono, e sono sicura che più lunga sarà la storia più riuscirai a renderli al meglio, per i capitoli meglio così ahahah, io sono contenta che siano tantissimiiii.

20/09/19, ore 23:10

Ciao, Rosmary!
Questo capitolo me lo sono proprio bevuta d'un fiato: è scritto, come sempre, divinamente, e hai saputo, a mio parere, costruire la tensione in maniera perfetta: ogni passaggio dà spazio ai diversi personaggi, ma nell'aria si sente quel lento accumularsi di una forza oscura verso cui tutto il capitolo tende, per poi arrivare a quel cliffhanger finale che mi ha davvero gelata: una parte di me vuole sperare che intervenga qualcuno o qualcosa a distogliere Rose dai suoi malsani propositi, ma allo stesso tempo ho l'impressione che questa creatura-ombra sia abbastanza pericolosa e potente da non lasciare margini alla speranza... insomma, sono davvero anisosa di leggere il prossimo aggiornamento: in una situazione diversa, con tutto il testo già a portata di mano, la tua sarebbe una di quelle storie che divorerei nei finesettimana lunghi, quelli dove mi chiudo in casa e stacco gli occhi da un libro solo per mangiare. Ma, forse, sono contenta di essere obbligata a centellinare la lettura: ho più tempo per riflettere e per godermi ogni singolo, curatissimo dettaglio a cui tu dai forma.
Rose, qui, mi ha fatto una tenerezza assoluta: la sua totale mancanza di reazioni, alla prima apparizione della Rose-Ombra, ha chiaramente mostrato quanto, alla fine, lei sia completamente devstata da questa situazione: è completamente svuotata, e temo che questo vuoto abba lasciato fin troppo spazio d'azione e persuasione a questa creatura. Immagino che non sia un caso che proprio lei avesse accusato quel malessere nella Camera dei Segreti, sia quando è rimasta incosciente, che quando poi ha rischiato di togliersi la vita. La facilità con cui ha offerto la sua vita in cambio della salvezza di James e Lorcan è davvero una cosa straziante, e temo che lei, a pezzi com'è, sia quella meno capace di opporre un qualche tipo di resistenza al buio.
Mi dispiace così tanto che nessuno, per quanto le voglia bene, sia riuscito a cogliere appieno la sua disperazione... davvero, non vedo l'ora di capire che cosa accadrà esattamente nello spogliatoio di Quidditch, perché mai come ora la minaccia è stata tanto reale.
James e Lorcan, prevedibilmente, si trovano ormai su un terreno troppo accidentato per poter cercare di ricucire almeno un brandello della loro amicizia: forse giusto vedere Rose in pericolo potrebbe aiutarli a camminare ancora nella stessa direzione, ma temo sarebbe una tregua solo momentanea. E, lo ammetto, vedere James baciare una Rose a pezzi, confondendola ancora di più, mi ha fatto un po' prudere le mani (anche se lo capisco, e se credo che Rose avesse bisogno di riflettere lucidamente su James, una volta messa di fronte alla certezza che lui non prova solo affetto fraterno nei suoi confronti).
Atlas dovrebbe dare qualche lezione di cinica strategia al povero Scorpius: ha rigirato ben bene la situazione, e ho come l'impressione che abbia colto perfettamente nel segno: non credo fosse questa la decisione in cui Albus sperava.
E ho il cuore a pezzi per Molly e Leonard: erano così carini, e un po' ci avevo sperato, che la situazione si potesse salvare: dopo questa svolta, però, temo di dover rinunciare a ogni speranza XD.
Credo che questa sia la recensione più confusa di sempre, ma insomma, ci tenevo a farti anche i complimenti per il tuo record personale: certo la lunghezza di un testo non significa poi molto, a livello di risultato, ma so bene quanto sia difficile trovare la forza e la costanza di non abbandonare un progetto tanto complesso e articolato... insomma, stai facendo un lavoro egregio!

Un abbraccio!

18/09/19, ore 21:34

No non puoi concludere così il capitolo! Questo non è un banale cliffhanger, è uno strapiompo che va dalla cima dell'Everest al fondo della fossa delle Marianne!
Pensa al mio povero cuore, che batte solo per Louis (no scherzavo, anche per James, però sono dettagli, uno non esclude l'altro). Ho seriamente paura di cosa potrebbe fare Rose, perché in questo momento è molto fragile e non credo che sia in grado di pensare correttamente: non vuole rinunciare né a Lorcan né a James quindi, per quanto sia doloroso da scrivere, presumo che per lei togliere di mezzo Louis non sia un prezzo troppo alto da pagare per avere gli altri due. O meglio, probabilmente non le sembra un prezzo tanto alto da pagare in quel momento di fragilità, ma se ne pentirà amaramente. Per favore Rosie non fare scemenze, ti prego davvero.
Mannaggia Atlas, ma proprio la matematica doveva piacerti? Perché non una materia che detesto? Avere qualcosa in comune con lui mi indispone parecchio. Okay, per carità, Moira ha le sue colpe, eccetera, eccetera, ma lui è e rimane un infame e non accetto di scusarlo in alcun modo. Nemmeno se è un amante dei numero come me.
Anche Amanda mi indispone parecchio...oggi mi stanno antipatici tutti ahahah. Tranne voi due Louis e James, voi siete sempre i miei tesori e vi proteggerò ad ogni costo.

Complimenti per il capitolo come sempre eccezionale anche se questa incertezza mi fa impazzire :)
A presto,
Em

16/09/19, ore 18:22

Ciao Rosmary,
mi rendo conto di essere ormai diventata ripetitiva, ma questa tua storia ha la capacità di sconvolgermi ed attrarmi sempre di più con ogni capitolo che pubblichi; i tuoi personaggi poi sono sempre pronti a sorprendermi - che sia in positivo o in negativo.
Sono ufficialmente non in grado di scegliere il mio preferito, perché sono tutti speciali, con tutte le imperfezioni che si trascinano dietro e con tutti i dubbi ed i sogni per un futuro sempre più incerto.
L'unico su cui non riesco, davvero, a cambiare idea è Lorcan: mi sembra che il Corvonero stia continuando a peggiorare e trovo che il suo rapporto con Rose stia iniziando a sfociare nel morboso, mi chiedo per quanto lei sarà disposta a sottostare alla sua emotività ed alla gelosia per il rapporto che la lega a James. Rimango convinta che lei non ricambi i sentimenti del cugino, e me ne dispiaccio perché odio vedere James soffrire, però lei non può nemmeno mentirgli e fargli credere in qualcosa che non esiste - la scena in cui l'ha abbandonato per raggiungere Lorcan mi ha davvero spezzato il cuore, povero James.
Chi sta, lentamente ed inesorabilmente, risalendo le mie gerarchie è Louis, che mi sembra davvero tenere al benessere di James e, pur non risparmiando frecciatine a tutti quelli che gli stanno intorno - che non possono essere alla sua altezza -, sembra sinceramente preoccupato dall'ombra che li tormenta e da cosa possa volere da loro. La scena del ballo con Ariana l'ho trovata di una dolcezza estrema e non so davvero cosa aspettarmi da loro due, che mi sembrano il tipico esempio di opposti che si attraggono, ma sono convinta che lei potrebbe fare solo bene al Capitano - se lui si deciderà a passare più tempo in sua compagnia.
Un'altra coppia che vedo davvero bene sono AllyKatty e Basile, che si completano, si divertono e paiono davvero immuni al caos che circonda loro ed i loro amici più cari... non vedo l'ora del loro primo appuntamento ufficiale, non mi deludere!!
Albus e Moira sono una coppia che non comprendo ancora appieno: chimica innegabile, ma poca comunicazione; lui ha fatto bene a seguire i consigli di Rose, ma lei deve decidersi ed ammettere ciò che prova per Albus, per le storie di convenienza - in cui si sta insieme solo per abitudine - direi che avrà tutto il tempo quando sarà grande...
Lascio per ultimo un altro personaggio viscido, che è Atlas, mi spiace che Molly abbia ceduto alle sua avances, invece che tirargli un bel calcio dove non batte il sole... spero che questo si ritorca in qualche modo contro il Serpeverde, che proprio non sopporto - anche meno di Lorcan.
Spero che aggiornerai presto, anche se non so quando potrò recensire visto che mi appresto ad andare finalmente in ferie.
Un abbraccio,
Francy

13/09/19, ore 19:50

Ciao Rosmery, 😊
devo essere sincera, ho letto il capitolo qualche giorno fa, e purtroppo riesco a recensire solamente ora, spero di ricordarmi tutto quello che mi ero mentalmente appuntata anche se ne dubito e credo che qualche cosa scorderò sicuramente.

Se nello scorso capitolo James mi aveva fatto un pò "arrabbiare" per la risposta che aveva dato a Louis direi che in questo si è completamente riscattato.
Parlando invece della famosa festa, beh, direi che di cose ne sono successe, tra le due cose più importanti, innanzitutto, Molly che si abbandona ad Atlas (chissà quando lo scopriranno le rispettive famiglie cosa succederà) per me quella tra i due non sarà affatto un incontro di poca importanza, ma tutt' altro e l' altra vicenda è sicuramente quella tra Rose e James, Rose naturalmente è sconvolta dalla confessione-rivelazione del cugino, quando James dice mi sono innamorato della ragazza del mio migliore amico immagino la confusione che le è passata per la testa, perchè Rose non è solamente la ragazza del suo migliore amico, ma anche sua cugina, non penso purtroppo che lei provi lo stesso tipo di sentimenti (anche se spero il contrario), un' altra opzione che mi sono ritrovata a ipotizzare è che magari lei prova qualcosa per lui non sapendolo e ora che James le ha detto che è innamorata di lei magari qualcosa in lei si ridesterà e capirà che forse non prova solo amicizia nei suoi riguardi.
Attendo i prossimi capitoli come sempre per sapere cosa succederà, per quanto riguarda la lunghezza dei capitoli non preoccuparti a me piacciono così, se lo avessi diviso non sarebbe stata la stessa cosa.

Ah quasi dimenticavo, il fatto che Rose abbia scritto il tema a James mi ha ricordato molto Ron ed Hermione 😍😍, che cosa carinaa!!!
(Recensione modificata il 13/09/2019 - 07:55 pm)

11/09/19, ore 22:21

Finalmente trovo il tempo di raccogliere un po' di idee e di passare a lasciarti una parola.
Credo sia inutile dire che la tua storia continua ad appassionarmi moltissimo, perché ogni capitolo riesce a scavare ancor più in profondità, e allo stesso tempo ad aprire nuovi spiragli su un mistero che si sta facendo sempre più oscuro e inquietante (lo ammetto, ho come l'impressione che questa creatura dagli occhi neri abbia appena iniziato a giocare con le vite dei ragazzi, e che il peggio debba ancora venire).
Diciamo che non avevo mai creduto che questi nuovi, precari equilibri sarebbero durati a lungo, ma dopo questo capitolo direi che il rovescio più completo è dietro l'angolo: già dall'inizio, con il Louis-Ombra che emette la sua condanna a morte su James, è chiaro che anche il legame tra i due cugini, già traballante, è ormai agli sgoccioli, nonostante a parole sembrerebbero essere ancor più vicini.
Mi è dispiaciuto molto vedere Louis così a pezzi: lui è certo un personaggio complesso, ma fra lui, James e Lorcan, Louis è forse quello che mi affascina di più, quello che mi sembra al tempo stesso più instabile e più determinato. È anche quello che è andato più vicino all'essere un assassino, in effetti, e non sembra sentirsi in colpa per questo, ma il suo personaggio mi piace comunque tanto, e mi dispiace vederlo soffrire così.
James e Rose... be', diciamo che già dal momento del tema si poteva intuire che le cose tra loro non sarebbero potute durare in eterno in quel limbo, dove entrambi fingevano di ignorare una verità sotto gli occhi di tutti. James mi fa un po' di tenerezza, incastrato com'è in una situazione senza vie di fuga: confessando è destinato a perdere Lorcan, che possessivo com'è, non potrebbe certo accettare una simile minaccia, e il fatto che Rose non abbia esitato neppure un istante a cercare conforto nelle braccia di Lorcan, invece che inseguire il cugino, temo sia fin troppo significativo. Ora però ammetto di essere estremamente preoccupata: adesso che sono cadute tutte le maschere, credo sarà ancora più difficile conservare dei freni inibitori, e mi sembra quasi di vederla quella creatura oscura che cresce e si fa più forte dei risentimenti che hanno definitivamente spaccato il "golden trio".
Le lezioni di etica sono davvero un tocco da maestro, e ho adorato vedere come i diversi professori vi si sono approcciati: sono dettagli, ma contribuiscono ancor di più a dare solidità al mondo che hai creato. E, visto come si è concluso il capitolo, mi sale alle labbra una risata un po' isterica immaginando Molly e Moira collaborative.
E, parlando di Moira, meno male che Albus si è deciso a seguire i consigli di Rose (bolidi in testa a parte XD): ammetto che questa coppia mi lascia un po' perplessa, perché temo che il loro potrebbe trasformarsi in un rapporto logorante, di quelli che tolgono più che dare, che feriscono più che curare, ma è innegabile che tra di loro ci sia tanta chimica, e ignorarlo porterebbe a più danni che altro.
Ho letteralmente gli occhi a cuore vedendo Allykatty tutta intimidita davanti al suo Otello: quei due sono deliziosi, e spero proprio che, nonostante tutto, loro possano restarsene felici a punzecchiarsi e a mangiare muffin mentre il resto del mondo crolla, perché sono troppo carini per essere trascinati in situazioni traumatiche XD.
Cosa che invece non oso sperare per Ariana: mi è piaciuto moltissimo il ballo con Louis (aspettavo di rivederli interagire da troppo), ma lei mi sembra così fragile, così pura e luminosa che temo possa solo sporcarsi, accanto a lui. E la cosa mi spezza un po' il cuore.
Come sempre, sono certa di non aver toccato un sacco di punti importanti, ma insomma, non posso che dirti che aspetto con ansia (ansia per me, che sono curiosa, e per la sorte dei personaggi, che mi paiono sempre più in pericolo) il prossimo aggiornamento.
Un abbraccio!

10/09/19, ore 18:14

Ciao Rosmary, che bello trovare un tuo aggiornamento! Sei rapidissima!
E così ora anche Louis ha fatto la conoscenza del proprio doppione oscuro. Ma che creatura diabolica, assume le sembianze di chi psicologicamente è provato, conoscendone le più intime debolezze: nel caso di Louis il suo narcisismo, ma anche il cugino che ha "osato" preferire a lungo l'amicizia di Lorcan. Poi ecco il senso di colpa, per aver cercato di commettere qualcosa di terribile e le sue lacrime incontrollabili. Ci hai mostrato la fragilità di Louis e questo inevitabilmente l'ha reso più umano. Inutile dirti che questa versione "sgualcita" del Capitano mi piace moltissimo. Per non parlare poi dell'arrivo del suo James, venuto a scusarsi con lui e subito al suo fianco per difenderlo. Infine quel dialogo chiarificatore (finalmente parlano di quella famosa notte!) con tanto di abbraccio fraterno.. Bellissimo! Spero che questo nuovo equilibrio fra i due non venga guastato troppo presto, purtroppo non credo che James prenderà bene il fatto che Louis in realtà non abbia distrutto la lettera di Lysander (che fra l'altro è stata nascosta malamente da Rose all'interno della mappa del Malandrino!).. ma vedremo.
Questo poi è il capitolo delle quasi coppiette, complice la festa, vediamo Ariana e Louis interagire e devo dire che insieme mi piacciono molto. Lei è senza ombra di dubbio un personaggio positivo e questo può fare solo che del bene a Louis. Spero che le cose fra loro evolvano presto in qualcosa di più diciamo.. concreto XD ma lo stesso spero per Basile/Otello e Allison/Desdemona, veramente adorabili! A proposito di coppiette che apprezzo.. Albus e Moira.. li adoro insieme.. quanta attrazione! Finalmente qualcosa si è smosso fra in due e grazie all'intrapendenza di Albus pare che Moira sia sempre più vicina a lasciare Atlas e non vedo l'ora! Seriamente, Atlas dopo questo capitolo non si merita neanche una spiegazione sul perché venga lasciato. Ha preferito concentrarsi sulla Caposcuola, ma del resto si era capito cosa aveva in mente già dal capitolo precedente.. Mi dispiace tanto per Molly e per le sue insicurezze che non riesce proprio a sormontare.. temo proprio si sentirà a pezzi. Spero riesca a fare un lavoro sù se stessa, perché è un bel personaggio. Oltre alle lezioni di Etica (che bella idea!) ci vorrebbe anche qualche lezione di autostima.
Ma veniamo a James.. Eh sì.. povero... aspettavo questo momento come mi aspettavo, purtroppo, anche una scena del genere.. si è finalmente dichiarato e questo ha scioccato Rose. Ora, sai che Jamie è uno dei miei preferiti e quindi dovrei fare il tifo per lui senza ritegno.. ma non credo avrà mai una possibilità con Rose.. l'affetto che lei nutre per lui ha una natura diversa e non credo ci sia spazio per qualcos'altro. Poi chissà.. posso anche sbagliarmi. In ogni caso sicuramente dopo questa dichiarazione il rapporto fra i due cambierà e Lorcan chi lo terrà a freno? Sarà animato dalla gelosia e possessività (che pesantezza questo ragazzo!) per aver finalmente avuto la conferma ai suoi sospetti e immagino sarà ingestibile. Nel prossimo capitolo presumo farà la conoscenza del suo doppione oscuro, che a questo punto non escluderei affatto possa chiedere di porre fine alla vita di James o addirittura minacciare la sua amata Rose.. chissà..
Aspetto in trepidante attesa il prossimo aggiornamento che sono sicura sarà all'altezza delle mie aspettative,
un abbraccio