Paradiso perduto
di Rosmary

17/01/21, ore 15:35

Per il weekend delle recensioni, le recensioni dovrebbero essere scritte di getto, ma in questa ho cercato di riportare ciò che ho "recepito" da ogni capitolo, quindi no, forse non è stata di getto (e nemmeno in cinque minuti), ma di sicuro voglio farti sapere quanto la tua storia mi abbia intrigato. Sappi che questa recensione è stata scritta nel mentre che leggevo la storia, quindi sto letteralmente ripercorrendo passo passo ogni capitolo (o almeno ci sto provando).
Confesso che non sono una fan della Nuova Generazione da molto - da pochissimo in realtà - e che non avevo mai fatto troppo caso alla tua storia perché... non lo so, in realtà sono sempre molto restia ad iniziare una long non conclusa perché poi ho paura che l'autore/ autrice non voglia finirla ed io rimarrei con la curiosità, quindi non l'avevo mai letta. Poi però, quando ho visto lo specchietto che hai pubblicato su Lysander nel gruppo Caffè e Calderotti mi hai incuriosito, forse più degli altri; l'ho letto ed eccomi qui, ad aver divorato 23 capitoli uno dietro l'altro e a lasciarti una recensione che fino a ieri mattina non sapeva nemmeno che sarebbe esistita. Avevo tantissime cose da fare ma, ops, sono qui. E soprattutto non mi piace non leggere tutta una storia dall'inizio alla fine. Quindi è tra ieri e oggi l'ho letta tutta d'un fiato.
Anche io sto scrivendo una long sulla Nuova Generazione e generalmente non leggo mai troppe storie sullo stesso argomento nello stesso periodo perché ho paura di esserne influenzata, ma non sarà sicuramente questo il caso. Anche perché la tua storia è decisamente più cupa ed angst e per questo ti faccio tantissimi complimenti: le mie storie si limitano sempre a fluff e pochissimo angst perché non mi piace come lo descrivo e vorrei imparare meglio. Invece il tuo cattura tantissimo.
Vorrei dirti tantissime cose, ma quando scrivo le recensioni il più delle volte mi scordo almeno metà delle cose che voglio dire e il fatto di averne appuntate alcune farà sì che dirò solo queste che mi sono scritta e nessun altra (ha senso questa frase?).
Iniziamo con il dire la cosa che più mi ha fatto ridere: nel capitolo 4, quando hai esposto le regole, ad un certo punto pensavo dicessi "Non parlare del fight club", oltre alle altre regole del combattimento. Sul serio, me lo aspettavo proprio.
Louis che ricatta il professore mi sembra uscito direttamente da una puntata di Pretty Little Liars e mi ha già fatto capire che tipo di ragazzo è il francesino. Ho un conflitto interiore, non so se amare o odiare Louis: cioè, mi piace che odi Lorcan perché gli ha rubato il suo migliore amico (davvero, mi piace un bel po', soprattutto per i flashback che hai fatto me l'hanno fatto amare), ma dall'altro sì, è un po' uno stronzetto egocentrico. Però mi piace che sia intelligente e sappia capire le situazioni (e sfruttarle malignamente a suo vantaggio, ma questo è un dettaglio).
Mi piace anche il tuo Albus, lo ammetto. Per quanto io abbia un amore viscerale per James Sirius in tutte le sue sfaccettature, devo confessare che mi piace come hai fatto diventare Albus (ma forse qualunque cosa sufficientemente distante da the cursed child sarebbe andato bene). E non fa che migliorare con il passare dei capitoli. E ti confesso che mi piace anche Moira, forse perché mi piace molto la famiglia Meadowes e quindi per estensione anche lei, forse perché è una Serpeverde ed è fiera di esserlo, non lo so.
E sì, se proprio vogliamo dirla tutta, mi piace anche Atlas: nei primi capitoli non lo apprezzavo particolarmente, ma man mano che la storia con Molly ha preso una forma (sì, più o meno, insomma) è migliorato molto.
Non amo molto la coppia James/ Rose (se proprio deve fare qualcosa di un po' illecito, lo vedo meglio con Dominique), ma la tua storia mi ha coinvolta così tanto che ho semplicemente sorvolato sul dettaglio che siano cugini e che sia Rose (anche perché è molto diversa da come me la immagino io, anche se sono convinta che abbia un bel rapporto con il cugino).
E se devo essere sincera vorrei proprio vederlo, un duello tra i due fondatori del Fight Club. Però non solo a pugni, proprio con tanto di incantesimi. Ma questo lo pensavo quando il triangolo era appena uscito fuori, ora sicuramente non sarebbe il caso. Però ci tenevo a dirtelo.
Come ci tengo a dirti che, se proprio devo trovare una cosa che mi dispiace (ma se proprio devo, eh) è che negli ultimi capitoli non ci sono stati più duelli. E questa non è assolutamente una critica, perché la trama non richiede scontri e non c'è proprio spazio per loro, ma ehi, spero di vederne un altro perché erano avvincenti (anche e soprattutto quando uno palesemente scarso sfidava qualcuno di assolutamente fuori dalla sua portata - vedi Nathaniel non mi ricordo il cognome contro James). Mi piacevano tanto, insomma.
Come mi è piaciuto tanto il dialogo via diario dei fratelli Scamander - okay, forse è dettato dal fatto che adoro quei gemelli, ma questo è un dettaglio. E anche quello (quelli) dal vivo, se è per questo. Mi piace il fatto che Lorcan, antipatico e odioso con chiunque (detto ovviamente con amore, è uno dei personaggi che ho amato di più) sia dolce, a suo modo, con il fratello ed abbiano un legame importante per entrambi.
E poi sì, mi piace il dramma, quindi in questa storia non posso che gongolare tantissimo.
Mi sono piaciute tantissime cose, ma credo che queste siano le più significative. E mi piace, soprattutto, come fai interagire i personaggi, perché me li fai immaginare come se fossero davanti a me. Ognuno ha una sua caratterizzazione ben definita e questo è davvero (complicato) una bella cosa. Ho visto che non aggiorni più da un po' e normalmente non avrei lasciato una recensione, ma poi mi sono detta "arrivata fino a qui, non posso non farlo". Credo che ora andrò a riguardare tutte le presentazioni che hai fatto dei vari personaggi.
Se devo dire un'altra cosa (l'ultima, poi faccio basta) che mi è piaciuta di questo racconto è che i personaggi non sono per niente come me li immagino. Sul serio, dal primo all'ultimo protagonista (e non) sono diversi anni luce da come me li immagino io (l'unico che un po' si avvicina è James, ma proprio se ne devo trovare uno) e nonostante questo la storia mi ha appassionato. I gemelli Scamander per me sono due bambini adorabili, dolci con tutti e molto spiritosi, ma in questa storia sono diventati tutt'altro e li ho amati praticamente in ogni momento. Idem Albus. Idem Molly. Idem ogni personaggio. E questa è forse la cosa che mi è piaciuta di più. Certo, continuerò a vederli con la mia visione, probabilmente, perché ormai è radicata in me, ma il fatto che tu sia riuscita a farmi apprezzare una storia anche con personaggi così diversi dal mio immaginario... credo sia un gran punto a favore di questa storia.
Quindi ti faccio tanti complimenti, anche se immagino che ne avrai ricevuti molti e che questi non sono che l'ennesimo commento positivo alla tua storia. Però, ecco, ci tenevo. Brava, davvero.
A presto,
Felpie

P.s. scusa per le 1231 parole che ti ho dedicato, spero che apprezzerai, volevo fare una cosa fatta bene!
(Recensione modificata il 17/01/2021 - 03:35 pm)

13/01/21, ore 23:34

Ciao: so che ho detto che avevo un mucchio di cose da fare e gli esami e che sarei venuta dopo e che... Un mucchio di menzogne. Certo, l'intento di non immergermi qui era davvero grande, perché ho paura di farmi trascinare e non uscirne più, ma solo uno qualche volta non può fare male! E quindi sono venuta a confessarti qualche cosa: che odio ancora Louis e che amo ancora Albus e che Scorpius, mi spiace, ma mi sta scadendo male. Forse sono anche io una di quelle privilegiate, ma è solo una sensazione. Perché ad esempio mi è piaciuto molto lo scambio tra Albus e Teti e il loro modo di essere semplici ragazzi. Non c'era Moira, non c'era quell'oppressione sul petto nel pensare di aver appena dato il via ad un tradimento. Eppure qualcosa deve essere, Albus deve provare qualcosa di davvero intenso per la riccia pazza donna che è anche il Capitano della sua squadra. Non so cosa sia, non so perché sia, ma vorrei scoprire un po' di più di quelle labbra che si cercano, del perché non possono fare a meno l'uno dell'altra, del perché si siano venuti a trovare in Sala Comune (lo sai che amo i momenti notturni e i focolari, mi ricordano sempre un po' Fred ed Hermione). Albus è uno dei personaggi con cui mi sono sentita più vicina in queste letture, perché è un po' uno che non sa ed è allo scuro come me: andiamo a braccetto e scopriamo cose ogni tanto. Come Leonard, il mio cucciolo che rimane cucciolo. Lo sto proteggendo (ho paura di cambiare spesso idea e di trovarmi incoerente, ma voglio dire le cose come stanno finché riesco a dirle). Io Leonard lo amo proprio, anche se con i suoi paraocchi è immischiato quanto gli altri. E Leonard, a mio parere, è proprio quello che Louis è stato per James: è difficile vedersi dall'altra parte, questo penso. Penso che Leonard meritasse di più, meritasse di non essere un sempliciotto, ma di avere la verità qualche mese prima. Se si reputano amici, questa amicizia dovrebbe esserci fino alla fine, punto.
Per questo, come ti ho detto anche in chat, mi è dispiaciuto vedere il litigio tra Molly e Roxanne: o ancora, mi è dispiaciuto quel pensiero che ha colpito la figlia di George. Sarà vero, tutto quello che dicono della Caposcuola, ma è un dispiacere pensare male di qualcuno. Un dispiacere che anche Dominique la pensi così: forse Louis è molto più di quanto pensi io, o forse è semplicemente come la penso io. Da le persone per scontate, è quello che riesco a vedere. Pensa che sia tutto alla sua mercé, tutto tranne James che lo abbandona e allora non va più bene e allora qualcuno deve farsi male. Un'idea che non mi piace, per questo non mi piace.
Ma adesso la smetto: credo che non ci sia una sola parola che abbia un senso in quello che ti ho scritto qui, mi dispiace. Voglio solo farti sapere che probabilmente ho dimenticato tantissime altre cose: come il rapporto tra James e Louis che sembra aver ripreso improvvisamente vita come se non fosse mai passato. O come Lorcan pensi che quel rapporto fosse diventato insopportabile perché Louis è insopportabile. Dove sta la verità? Come si soppesa la verità? È brutto pensare che due persone abbiano un modo diverso di vedere le cose e mi piacerebbe vedere Lorcan, James e Louis come amici e basta, ma perché sono fatta come sono fatta.
Niente, concludo qui e al massimo ci risentiamo nelle sedi apposite (eheh),

03/01/21, ore 18:43

Eccomi di nuovo qui ^^

Mi ha fatto più piacere di quanto credessi trovare Scorpius fin dalle prime righe, mi hai talmente imbrigliata nelle vicende della famiglia Granger-Weasley che non credevo di imbattermi in lui e tantomeno così presto.
È molto interessante la personalità che hai ideato per il rampollo dei Malfoy: è un ragazzo che, con suo dispiacere, ha creato qualche discordia intorno a lui. Leggo nelle sue parole e nei suoi gesti molto controllati un tentativo di non sfociare in atteggiamenti difensivi aggressivi; un lato del padre si avverte, qualcosa di Draco è presente in lui, ma sembra avere una personalità ancora più complessa rispetto al genitore. È un giovane consapevole del proprio passato, passato che peraltro non ha vissuto e su cui non ha avuto controllo, quindi è più che mai volenteroso di prendervi le distanze, dispiaciuto che ciò possa ripercuotersi su di lui, ma per quanto tenti di difendersi ci sarà sempre un’ombra insidiosa alle sue spalle.
Albus e Scorpius sono legati e questo mi fa molto piacere, adoro la loro amicizia e non vedo l’ora di scoprire i risvolti nel loro legame.

In questo primo capitolo ci offri una seconda prospettiva su una vicenda che per me è ancora oscura, Albus in tutto ciò rappresenta quasi un “infiltrato” vicino ai protagonisti della vicenda, ma estraneo ai fatti e incerto anche lui su chi sia innocente e colpevole.
Scamander è stato espulso, anzi la situazione è talmente grave che ha rischiato Azkaban, mi pare di capire, ma sembra sia finito nei guai per errore se viene descritto come un ragazzo nel complesso buono. C’è di mezzo un duello, una testimonianza scomoda da parte di Louis che ha rotto i ponti con James (e insieme a lui con Lorcan e in parte con Rose). In realtà lasci una fortissima suspance da quale parte si trovi la verità e da quale parte l’innocenza.
Queste prime parti aiutano il lettore a comprendere i rapporti tra i protagonisti, informazioni di base per come hai impostato questa storia.

Tornando a Louis e alla sua compagnia, ci hai fatto sentire l’aria e la vita che anima Hogwarts attraverso le conversazioni di questi adolescenti, ruoli e attività che ci sono familiari come il Quidditch, ma anche normali dissapori tra ragazzi. Anche pensieri più cupi attraversano la loro mente, preoccupazioni che in teoria non dovrebbero sfiorare degli studenti; ciò che è successo deve aver reso più maturo il loro animo, nel bene e nel male. In questa occasione getti un nuovo dubbio su chi stia mentendo, se Louis o gli altri. In presenza, al momento del misfatto, c’erano solo Louis, James e Lorcan. Rose ha accettato la versione di James e Lorcan, ai quali è legata fin dall’infanzia e perciò si fida di loro. Non credo (anzi sono certa) di non aver mai letto storie in cui si getti il dubbio che il rapporto tra cugini Potter-Weasley potrebbe essere “malsano” o potrebbero esserci dissapori così gravi.
Per Louis il vero problema è Lorcan (forse c’entra appunto il fratello).
Una particolarità del tuo stile narrativo è il modo in cui presenti i personaggi, la luce positiva o negativa che getti su di loro passa attraverso gli occhi dei personaggi con i quali si relazionano e questo veicola l’opinione di noi lettori. Attualmente però sono confusa, non so a chi credere ^^” (e immagino che questo fosse nelle tue intenzioni).

È strana la Sala Grande silenziosa, intorno a loro cala il gelo quando passano. La serenità ad Hogwarts sembra lontana, la nuova generazione della famiglia Granger-Weasley, l’eredità degli eroi si trova in parte lì, ma è come se la loro mente fosse altrove e rimasta imbrigliata agli eventi straordinari (nel senso di extraordinario) dell’anno precedente. È significativo che Rose ascolti il monito di pace della preside, lo accolga come un invito diretto a loro; per quanto la ragazza sia proiettata verso James e Lorcan non chiude le porte a Louis e vorrebbe si ricreasse armonia tra loro, ricorre qui una delle caratteristiche della ragazza: la razionalità e la ragionevolezza.
Chiudi questo capitolo con sguardi truci tra James e Louis, e dando parzialmente ragione alla mia ipotesi, cioè che il guaio sia nato da Lysander e da lì si siano formati schieramenti quasi naturali, a partire da Lorcan e da “fratellanze” nate dall’infanzia.

Ti lascio, ho il sentore di aver esagerato come mio solito. Ti faccio tanti complimenti, queste prime parti sono la prova di un intreccio molto complesso e accurato <3

Un grande abbraccio
-Vale

03/01/21, ore 18:42

Ciao Rosmary^^

Sono la squallida lettrice che ha aspettato lune (o quasi) prima di giungere da te, ma ora ci sono e spero non ti dispiaccia se comincio dall'opera principale per poter poi collegare i pezzi di tutto il resto <3

Ci catapulti fin da subito in un luogo conosciuto dal clima familiare (sensazione piacevole che ci riporta sempre un po’ a casa), ma c'é qualcosa di diverso, lo lasci intendere dall’atmosfera di tensione che aleggia sui volti delle persone; non dovrei stupirmi visto che ho passato attentamente in rassegna l’introduzione e i generi di questa storia, ci hai un po’ preparati nelle note iniziali, nulla sarà leggero per i personaggi e per noi lettori.
Non sembra un primo settembre consueto, qualcosa è cambiato dall'anno precedente; non sono esperta, correggimi se sbaglio, ma mi pare che questa storia inizi in una sorta di medias res, poiché molto è già avvenuto fin qui, anzi tutto ciò che ci racconterai è una conseguenza. Fin da questo incipit hai gettato tantissima suspance e inizia lentamente ad allargarsi un’atmosfera dark.
Il silenzio al binario 9 e ¾ è l'aspetto che sorprende e incuriosisce di più, ma anche questo è un elemento che trova giustificazione riga dopo riga. Compaiono in questo clima di tensione i primi personaggi, deduco (e lo so per certo seguendoti anche altrove) che sono piuttosto importanti, così come i rancori che intercorrono tra loro e sono ancora piuttosto vivi nel loro cuore, anche se conseguenza di eventi avvenuti, passati e forse mai accantonati del tutto.
Rose, Lorcan e James pare siano complici di qualcosa e sembra che la ragazza sia la più razionale di tutti (più avanti scoprirò che Rose in realtà non ha assistito agli eventi incriminati, le sono stati raccontati in seguito, ma facciamo finta che io non sappia ancora nulla); inoltre sembra che la famiglia non sia al corrente proprio di tutto e questo fomenta la mia curiosità.
Dal primo approccio tra Rose e Lorcan ci fai capire che tra loro c’è un rapporto speciale (ed io sono felice <3 anche se ora sono un po’ confusa con Louis, poi mi chiarirò le idee, promesso ^^”).
Concludi il prologo parlando dei protagonisti come di persone importanti (non può essere altrimenti visto di chi sono figli) e quindi ogni cosa che fanno, specie qualcosa di grande e fuori dalle regole, rischia di incidere sulla loro reputazione.

Arriva subitissimo il sequel dei miei sproloqui <3
Un abbraccio
-Vale

16/12/20, ore 22:03

Non era nei miei piani infastidirti così presto, ma questo pomeriggio tra una lezione da recuperare e l'altra ho avanzato un po' di tempo e sono passata. Che altro potevo fare? Ormai sei tutto quello che voglio leggere, ritieniti colpevole.
Mi mangerei le mani per non essere venuta prima, mi mangerei le mani per le mie paure insensate: questa storia è così bella e così intensa, così profonda e così meravigliosa. È nel mio stile, perché sei tu che la scrivi.

Ora mi calmo, scusa per lo sproloquio senza senso: sopportarmi deve essere davvero un peso. Giuro che oggi ti lascio stare, tengo per me tutti i miei insulsi dubbi e pazzie. Devo tirare le fila di questo capitolo, di cui non mi rimangono altro che Lorcan e James: lo sai che li amo, amo tutti e due in un modo che supera il modo complicato in cui respiro. Lorcan e James hanno un'amicizia che mi spezza il cuore e mi trancia le vene: il modo in cui fanno le cose e pensano che quelle stesse cose, senza l'altro al fianco, non sono le stesse cose. James che apre la lettera del padre e la ricaccia indietro e pensa a Lorcan, Lorcan che vede James e non sa che fare e Rose, Rose che vede tutti e due e si sente logorata da un dolore. E forse Scorpius ha ragione, lei sta davvero meglio senza quei due, lontana da Lorcan: i dubbi di Lorcan mi hanno fatto piangere il cuore, così come il modo in cui lui la cerca. E James che scappa via al castello perché non sa cosa farci con tutti quei sentimenti. Dio mio, sei potente.
E sei potente con Roxanne, che cerca Martin e con Martin che la evita perché non sa come non dirgli di Louis e Louis che cerca Rose per un confronto e un confronto lo ha con Leonard, che abbandona Molly. O Molly abbandona lui, cascano come una mela proprio ora che hanno fatto crescere l'albero: non so se riuscirò a perdonarti per questa spaccatura, ma mi fido di te, ok? Non tradirmi, te ne prego.
Hai il mio cuore nelle tue mani, trattalo bene.

16/12/20, ore 08:59

Ogni volta che arrivo alla fine di un capitolo non so mai che dire, ma ti pare il caso?
È sempre stato così con tutte le tue storie, per carità, ma adesso è tutto più intenso e fisso lo schermo del pc in un vuoto senza perdono. Sono vuota, mi capisci?
Io non lo so da che parte stare [anche se avrai immaginato mie certe simpatie], ma certe maledizioni senza perdono sono maledizioni senza perdono e io, ovviamente, mi trovo un po' imbarazzata a perdonarle. Se sai cosa voglio dire: il succo è che alla fine sono tutti parti sbagliate e tu giochi qui con i miei sentimenti. Sapevi, che sarebbe stato difficile anche per me scegliere e io non voglio scegliere, perché sono tutti sbagliati.
Louis è sbagliato.
James è sbagliato.
Lorcan è sbagliato.
E forse a me non piace davvero nessuno di loro [ihih], forse non mi è ancora possibile prendere una decisione a mente lucida. Lo sai come sono fatta, che cose mi piacciono e come mi piacciono. Questa storia è uscire da tutta la mia comodità, ma una cosa te la dico: Louis ha qualcosa che rivedo tanto in James. Si tratta di come lo guarda e lo cerca, di come pensa a quel passato che ormai è passato e non torna più; ho la sensazione che lo rivoglia e in questo ci trovo tanto James, che prova dei sentimenti che sono troppo forti e non sa come lavorarci. Che poi qui nessuno sa lavorare con i sentimenti, sono tutti rotti a metà e ogni secondo è buono per parlare di sentimenti che fanno male, guarda il povero Lorcan che non si accorge di passare un intero giorno a letto o come Moira non ci capisca più niente o come Leonard voglia vomitare tutto o come James non riesca ad alzare gli occhi dal piatto per cercare quelli della cugina. Insomma, fa male.
Però Albus e Moira sono carini, Scorpius è dolce [per quanto io vorrei se ne stesse con Cassandra, perché in fondo sono carini] e Leonard e Molly sono finalmente una piccola gioia.
Niente, ti saluto cara: appena ho tempo passo ancora a romperti le pluffe,

16/12/20, ore 00:02

Se questa recensione avesse un titolo sarebbe, "Come Rosmary mi rovina il cuore alle 23 e 45 e mi dice solo di avere fede". Ma che fede posso avere, eh?! Potessi commenterei con la foto della papera con il coltello [giocattolo, eh] in mano (piuma?)
Sei di una cattiveria senza cuore, ecco che sei e io non so come andare avanti. Ho un sacco di cose da fare, ma come ti ho detto quando inizio qui quel sacco di cose da fare spariscono e vanno via.
Non so nemmeno che ti devo dire: mi sono dimenticata quello che ho iniziato a leggere all'inizio perché l'ultima parte del capitolo ha inghiottito tutto il resto. Chissà che ti rimarrà dei miei pensieri: per fortuna ti ho scritto tutto nella nostra sede opportuna, che ci sono orecchie e occhi da tutte le parti.

Solo tu sai quanto sei riuscita a rompermi il cuore e la mente con un capitolo: non mi rimane più niente a questo punto, che dignità dovrei avere dopo aver urlato come un'ossessa nella tua chat senza uno scopo? Il modo in cui quell'amicizia si spezza, spezza anche me: lo sai che li amo, amo il modo in cui sono vita e amicizia, il modo in cui un gesto sono tre e viceversa. Così niente, rimango qui seduta sulla mia sedia con il nulla che è rimasto e Louis che fa i suoi comodi nella serra. Ma Louis, porca paletta, ma cosa diavolo combini torna qui e chiedi SCUSA. E anche Rose e Lorcan e James, che si chiedano scusa a vicenda, che a me non piace tutto questo trambusto.
Chiudo qui la recensione, perché non riesco a seguire questa storia e anche il post: gli oggetti contesi stanno diventando troppi, ma i miei pensieri e il mio amore rimarrà rivelato solo a te

15/12/20, ore 23:09

Dio, sono imperdonabile.
Ho letto questo capitolo tempo fa e pensavo, giuro, di averlo recensito subito dopo. Invece mi accorgo che ho lasciato dietro di me un vuoto che non mi piace. Da qui, immaginerai, erano nati i miei dubbi e il mio caro astio verso quello che dovrebbe essere un tranquillo francesino: Louis non mi piace, Louis non mi piace affatto.
Però che ne sai, potrebbe accadere lo stravolgente e cambiare le cose da un momento all'altro: rimangono i miei dubbi dei prossimi capitoli, mi preoccupano alquanto a dirla tutta.
Insomma, ogni recensione che ti lascio è piena di dubbi e io sono spaventata e tutta un fremito, vorrei sapere tutto adesso e subito. Ho anche delle notizie, come dire, private, ma di quelle ne discuteremo in chat: le mie preferenze le lascio solo alla scrittrice.
Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, questa storia sta diventando una droga, mi stai facendo avvicinare ai misteri, doppio merito.
Detto questo, ti saluto davvero questa volta: spero di non dimenticarmi mai più nessun altro capitolo, sarebbe imperdonabile per una storia come questa!
A presto cara,

15/12/20, ore 22:56

Rosmary, mi dovrai perdonare.
Vivo le mie giornate con il pensiero costante che se non vengo qui mi perdo il mondo, ma più le ore passano e meno ho tempo di venire qui alla fine. Sei sempre con me, sono io quella che manca all'appello ogni volta. Ed è un peccato, perché quando mi attacco ad un capitolo [che sia allo schermo del telefono o del cellulare] tutto diventa meraviglia e non mi stacco più: inghiottisci le altre cose che devo fare ed esistono solo i tuoi personaggi, i loro difetti, i loro modi di vivere. E io, insomma, amo tutto.

Lo so che ho detto tante volte che certe cose non sono per me, ma più leggo e più queste cose diventano per me: ogni capitolo è un amore che lascio verso Rose, James e Lorcan. Li rendi così bene, sono perfetti nella loro essenza da tre e io ogni volta che leggo mi innamoro di questo legame che hanno: il modo in cui si cercano e si trovano, quei gesti con cui comunicano come se fossero un'unica entità mi fa venire i brividi, ma sono brividi buoni.
Più leggo, invece, più il personaggio di Louis non mi piace: che cosa vuole combinare? Perché è sempre così misterioso? Mi mette ansia, se qualcosa mi mette ansia è proprio lui. Che si tira dietro una Molly forse ignara, forse no, ma anche lei mi pone qualche dubbio. E questo sangue? Cosa vuole dire? aaaaaa, vedi? Voglio assolutamente delle risposte.
Intanto fiera del mio Albus e, se Rose proprio non lo vuole Scorpius, dille pure che lo prendo io, così non piange!
A presto, si spera,

09/12/20, ore 17:09

Non sai che gioia poter finalmente tornare da questi qui! E mi vien anche da ridere, perché sai bene quanto il parere su certi personaggi sia cambiato nel corso del tempo e la linea su cui ho iniziato queste recensioni adesso sta subendo parecchie variazioni!
E sì, parlo proprio di Lorcan, che in questo capitolo è presente sin dall’inizio. Per quanto le sue interazioni con Rose riescano ancora a farmi roteare gli occhi – spiacente, ma c’è una sola vera ship! – non posso che adorare questo rapporto che si è instaurato tra i tre, questa muta complicità dettata da un sincero affetto.
La comunicazione non verbale che è così forte nel legame tra James e Lorcan è spettacolare! Bastano occhiate fugaci e piccoli gesti per comprendersi: uno pensa qualcosa e l’altro la capisce al volo, andando lì a mettere in atto il piano di cui non hanno neanche avuto bisogno di discutere.
Ed è anche una cieca fiducia a guidare il loro rapporto, entrambi uniti dalla consapevolezza che l’altro non sarebbe mai capace di fargli appositamente del male – una certezza che resta tale anche nel tempo: innamorarsi della stessa ragazza ha procurato ad entrambi un dolore che nessuno dei due avrebbe mai voluto infliggere all’altro.
Certo, qui ci sono solo Lorcan e Rose impegnati in continui flirt e James che si brucia il cervello dinnanzi a pensieri che lo stravolgono, ed è presto per parlarne, ma sai bene come la penso: l’amicizia tra questi due è talmente solida da resistere poi – seppur in maniera impercettibile! – a ciò che li aspetta (sì, lo devo dire tutte le volte in cui ci sono scene con Lorcan e James che vanno d’accordo perché poi cominceranno a scarseggiare e non ne avrò più occasione!).
Parlando di legami forti, poi, come posso non citare James e Louis? E parlando proprio di fiducia e certezze, credo che questo piccolissimo dettaglio evidenzi una sostanziale differenza nel rapporto tra James e Louis e James e Lorcan.
Bene, cerco di spiegarmi meglio (fai il solito sforzo per comprendere questi miei ragionamenti controversi!): James sa che Lorcan non potrebbe mai fargli appositamente del male – difatti, è stato più volte confermato nella storia – ma, CREDO, non abbia (e non abbia avuto) questa stessa certezza con Louis. Adesso, ovviamente Louis è il primo che scatenerebbe una guerra contro chiunque osasse sfiorare James anche solo con un dito (“Toglietemi tutto ma non il mio James”), ma è anche quella persona che tende ad ignorare qualsiasi scrupolo pur di raggiungere il proprio obiettivo e, visto che l’obiettivo qui è James, non esita dinnanzi all’idea di tirargli un tiro mancino per mettere in atto il suo piano.
Certo, non è che Louis gli abbia procurato del dolore (piuttosto gli ha fatto un piacere!) però è l’intento che conta e credo che James lo conosca così bene – forse meglio di quanto lui conosca sé stesso – da sapere che Louis potrebbe intenzionalmente raggirarlo pur di arrivare al traguardo. E insomma, si è capito che James non sia proprio un fan sfegatato delle prese in giro, anche se innocue – come possono apparire gli occhi del cugino.
Ecco, quindi non credo che Louis sarebbe mai capace di ferirlo (credo che James sia il suo limite, l’unica persona che riesca a rappresentare un difficile ostacolo per i suoi scrupoli – perché, insomma, Louis sarà pure un manipolatore, ma è comunque una persona mossa da idee e sentimenti!) né di farlo diventare vittima delle sue macchinazioni (perché tanto lo sa che James lo conosce troppo bene, per cascarci), ma che comunque, in qualche modo, decida sempre di agire.
Far entrare Albus nel loro dormitorio, fare insinuazioni, far bere la Polisucco a Molly e Leonard, sono tutte azioni che nascondono in sé una “cattiveria” che si scontra nettamente con quelli che sono gli intenti da cui, invece, è mosso James. James è diretto, schietto e sincero, credo apprezzerebbe molto di più che Louis andasse lì a dirgli che gli manca piuttosto che vedersi vittima di manipolazioni come tutti gli altri (certo, sa che Louis lo considera al di sopra di tutti – difatti è ben consapevole che il cugino non si sia confidato con nessuno su quello che è successo, che non si fida di nessuno come si fida di lui – però forse si rende conto che Louis non riesce a fare a meno di quella sua vena nemmeno con lui).
La differenza (tra il bene che James prova per Louis e quello che Louis prova per James) io l’ho vista persino quando James, nonostante abbia concordato e parzialmente attuato un piano con Lorcan, poi sia andato lì da Louis a dirgli di restare fuori dalla sua vita – e forse non è così, però ci ho letto anche un muto desiderio di non costringerlo ad entrare “in guerra” con lui (James avrebbe anche potuto evitare il cugino e dichiarare guerra senza se e ma).
Louis, invece – e di nuovo – agisce e lo rende partecipe di quei suoi piani per raggiungere l’obiettivo (obiettivo che centrerà, ma il punto è tutt’altro!).
Spero tu abbia capito cosa sto cercando di dire perché io più rileggo e più mi perdo tra le mie stesse parole! Però, se ho fatto una gran confusione e sono finita completamente fuori strada, ti chiedo scusa!

Ora passiamo alle cose serie: MA QUANTO SONO BELLI JAMES E ROSE?! No, sul serio, ogni volta che rileggo questa storia e mi imbatto in queste scene mi innamoro sempre di più di questi due. Lei che si confida, lui che la rassicura, quel benessere interiore che s’impossessa di entrambi quando sono stretti l’uno all’altra. Come posso non amarli? E come posso non ritenerli due emeriti imbecilli per questi enormi prosciutti che hanno davanti agli occhi? Si comportano come una coppia e non hanno mai preso in considerazione l’idea di esserlo! – mi chiedo se Lorcan avrebbe mai potuto avere speranze se Rose si fosse legata prima sentimentalmente a James. Sappiamo che è accaduto il contrario, che James è stato capace di rompere quegli equilibri di coppia, ma se fosse stato James il suo ragazzo? Rose si sarebbe innamorata comunque di Lorcan? Sarebbe riuscita a mettere tutto in discussione come è successo nel canon o ci sarebbero stati sviluppi differenti?
(Le domande che mi fanno perdere il sonno.)

Veniamo ad un punto un tantino più spigoloso: Moira!
Apro una piccola parentesi per parlare del suo legame con Atlas e dire che mi piacevano moltissimo insieme, che ne amavo la sintonia e la complicità – anche frutto di un amore maturo, è evidente. Sarà che forse è Atlas a piacermi tanto come personaggio (adesso! Perché nella prima lettura, come sai, non gli avevo dato tutta questa importanza!) e il modo in cui le persone si relazionano alla sua sfacciataggine, ma non mi dispiace poi così tanto che si siano lasciati: Atlas e Molly sono tutt’altra storia!
Comunque, tornando a Moira, di certo ne apprezzo le riflessioni – è proprio bella, questa qui! Dipinge un quadro realista, è capace di analizzare la realtà per quella che è. A tutti noi piace pensare che non ci siano discriminazioni tra le Case – tra le persone! – ma la verità è quella che si legge nei pensieri di Moira: vi è l’esigenza di creare una minaccia che porti gli altri ad unirsi per combatterla. (Questo è un discorso molto più ampio di quello che può sembrare ed io non voglio in alcun modo sminuirlo, perché va a toccare un argomento che è stato – e che è! – di una veridicità che mi porta sempre a riflettere. E sai bene quanto io adori trovare elementi così forti in una storia e il modo in cui tu affronti queste dinamiche sociali è davvero meraviglioso. I miei più sinceri complimenti, Rosmary!).
Per quanto posso condividere le sue riflessioni, però, non riesco ancora a capirla. Va bene che ha deciso di dispensare astio nei confronti del clan Potter-Weasley e il loro considerarsi superiori – un giudizio che appoggio solo parzialmente: dopotutto, come dice anche lei, sono “figli di”, sono cresciuti sentendoselo sempre ripetere e nella consapevolezza di avere un ruolo più importante nella società magica rispetto ai loro coetanei: più privilegi ma anche più responsabilità! E poi, di fatto, lei non li conosce davvero, può limitarsi al giudizio superficiale di chi li ha sempre guardati da lontano – però non capisco cosa sia ad animarla, a spingerla a comportarsi in un certo modo, persino a spingerla verso queste riflessioni – e immagino lo scoprirò solo venendo a conoscenza di altri dettagli della sua vita!
E so che al suo “eccolo qua, sembra il fratello” mi sarei dovuta irritare con lei, ma io mi sono sentita solo super fiera del mio Albussino che finalmente ha smesso di farsi mettere i piedi in testa! Anche se, come al solito, lui è sprofondato in quell’abisso di paranoie che solo un complessato come lui potrebbe farsi! (Povera stella, però, non è colpa sua se famiglia e amici sono incompatibili!).
Comunque, al di là della mia fissazione con la Scaldabolide, l’amicizia tra Albus e Scorpius è bellissima! Se poi ci aggiungiamo quel tesoro di Basile, il terzetto diventa davvero perfetto!
Basile credo rimarrà uno dei miei personaggi preferiti a vita, il suo carisma mi ha conquistata. Riesce ad andare d’accordo con chiunque, a far uscire persino il lato più scherzoso di Rose! – è così bello vederla relazionarsi serenamente ad altre persone! In particolare, questa sua amicizia con Basile, rende perfettamente quanto poco interesse abbia per la divisione imposta dalle Case e quanto, contrariamente al giudizio comune, non sia una stronzetta con la puzza sotto il naso ma una ragazza capace di offrire sincera amicizia (con Allison si vede ancora di più)!
Scorpius è semplicemente un caso disperato che mi astengo dal commentare – son bastate le occhiate derisorie di Lorcan!
Rose che appoggia immediatamente James e Lorcan è meravigliosa e le parole di Molly non mi hanno infastidita poi così tanto: dopotutto, lei è all’oscuro di quanto sia accaduto e l’accostamento tra le parole “James” e “traditore” è talmente assurdo da non poter neanche essere preso seriamente! Piuttosto, ho gongolato dinnanzi alla presa di consapevolezza che persino lei sappia che sono fatti l’uno per l’altra! (Interpretazioni strambe e dove trovarle).

Adoro che tu abbia inserito la parte della cronista (anche se lei, purtroppo, è Clarissa!), mi divertono sempre un sacco queste scene, soprattutto quando seguono l’impronta di quelle di Lee, che tanto abbiamo amato!
Dalla seconda rilettura esulto quando Albus riesce a catturare il Boccino – qualche soddisfazione se la merita, questo povero Bolide in paranoia! – solo perché la prima volta ero troppo preoccupata per questo sangue che appare e scompare per farci caso: prima James e poi Louis, la mia mente era in confusione!
Ora invece mi sento soddisfatta quando colgo quei dettagli dell’Ombra sparsi qua e là nel testo – è assurdo quanti ce ne siano! E io non ho mai pensato di dare importanza a queste nubi e sensazioni negative!
(Lys continuo ad amarlo in silenzio, come mi hai suggerito, perché non possiamo proprio permetterci di perderlo!).
Spero di non averti annoiata con questa recensione – che credo uscirà un po’ lunghetta! Ma ormai lo sai: #teamchiacchierone regna! Leggere e rileggere questa storia è sempre un piacere, davvero, non hai idea di quanto ormai io ci sia affezionata!
Alla prossima, un abbraccio! ❤

29/11/20, ore 19:30

Eccomi qui di nuovo, a recensire un capitolo molto doloroso ma stupendo allo stesso tempo.
Parto come al solito dall'inizio.
Scorpius è davvero dolce, grazie a lui Rose è viva e non potrei esserne più contenta.
Mi dispiace per come la grifondoro l'abbia "trattato", ma è stato un atteggiamento "lecito"per proteggere chi ama.
Rose non sfrutta le debolezze altrui per tornaconto personale, come hai anche chiarito dopo mostrando il suo disprezzo per l'azione compiuta.
Si è trovata costretta e quindi non riesco ad accusarla completamente.
Lei sa che ha sbagliato, lo riconosce.
È un personaggio che amo tantissimo, forse il mio preferito in assoluto (insieme a Lorcan) ❤️💙
Su di loro mi soffermeró dopo.
Passando nuovamente a Scorpius, è un personaggio da ammirare perché non si arrende, lotta in tutti i modi per ottenere ciò che vuole.
C'è un problema però, Rose non lo vede proprio. Spero che prima o poi lo capisca, è inutile combattere per qualcosa irrealizzabile già in partenza. Il massimo che può ottenere dalla ragazza è un'amicizia.
Non voglio vederlo soffrire, lo adoro troppo.
Secondo me potrebbe davvero crearsi un bel rapporto tra i due, potrebbero diventare uniti e complici ma non nel modo in cui vuole il Serpeverde.
La strada di Rose è già ad un bivio bello grande, non se ne può aggiungere una terza (per la sua sanità mentale, poverina! 😂🙈).
Riconfermo che Scorpius mi piace davvero tanto, insieme a Basile ed Albus rappresentano un trio comico, un trio essenziale per la storia.
Sono una boccata d'aria fresca, mi fanno morire dal ridere e ormai ho coniato per loro il nome "il trio delle pettegole verdi", in relazione alla loro casa e all'invidia che provano per i ragazzi "vicini" alle donzelle dei loro cuori 😂
Ti giuro, mi fanno morire!
Basile geloso poi, una scena esilarante ed Albus che è tutto "ma chi sei, che vuoi, ma chi ti conosce" con Moira, quando poi è un cucciolo di foca e ci muore dietro, è fantastico.
Le mie stupende "pettegole" si fanno amare ad ogni costo! ❤️
Ma vogliamo parlare della semi riappacificazione di Louis e James? Ho amato la scena nel bagno!
Insieme fanno faville, li adoro!
Ti devo confessare una cosa: quando ancora non sapevo assolutamente nulla della tua storia, basandomi solo sulle gif, pensavo che questi due fossero amanti e li shippavo pure! 😂🙈
È stato un trauma scoprire che sono cugini e non sono gay (sul fatto dei cugini ci possiamo pure passare sopra, visto il mood, ma James è innamorato perso di Rose e Louis... Beh, in realtà ancora devo capire i suoi gusti. Ce lo vedrei con un francesino aristocratico come lui, ma penso sia solo un mio desiderio. Credo che Louis sia etero).
Ritornando alla scena, è stata davvero bella. Spero che questi due mi regalino altre sorprese ❤️
Passiamo a Rose, Lorcan, Rose/Lorcan.
Ho paura. Ho paura per Rose. Che cosa le sta succedendo? Non ci credo al fatto che ciò che sta passando è legato allo stress. È sicuramente un qualcosa di più grande.
Non so perché, ma ho la sensazione che dietro questi blackout ci sia, più che qualcosa, qualcuno.
Rose è fuori controllo in quei momenti, sarebbe capace di tutto, come abbiamo ampiamente visto.
A parte la grifondoro, che cosa sta succedendo anche agli altri? A James Lorcan e Louis?
È come se tutti quelli coinvolti, direttamente o indirettamente, si portassero dietro ferite invisibili ed indelebili, capaci di estraniarli completamente dalla realtà.
Non riesco davvero a crederci che tutto questo sia a livello emotivo(sicuramente in parte), ma c'è qualcosa di più, qualcosa che non vedo l'ora di conoscere.
Per quando riguarda la mia otp ❤️💙... Ma come devo fare con loro?? Sono due cretini!! Si amano ma puntualmente si allontanano per loro paranoie.
Eppure, nonostante il mio dolore per ciò, è una cosa così vera e reale da farmi stringere il cuore.
Per me Lorcan e Rose rappresentano la "vera" coppia, quella "reale"; una coppia fatta di paure, di cose non dette, di paranoie ma allo stesso tempo di grande amore, affetto, rispetto, ammirazione.
Purtroppo non è mai semplice nelle questioni di cuore mettere da parte i pensieri che costantemente intasano la mente, facendo dubitare anche di cose ormai ovvie e scontate a tutti.
È davvero brutto quello che stanno vivendo. Sarebbe molto più semplice eliminare quella vocina interiore che elenca ciò che potrebbe essere ma che effettivamente non è, quei pensieri maligni che sabotano tutto, ogni volta, anche nella realtà.
Sarebbe bello seguire solo l'istinto e le sensazioni, senza far intromettere la ragione.
Sarebbe fantastico, si, ma irrealistico ed impossibile per la maggior parte delle persone (compresa me).
Rose e Lorcan sono bellissimi, amo il loro rapporto, amo come si proteggono e come tengono l'uno all'altra.
Spero che, prima o poi, imparino a rischiare e prendano coraggio anche in questo campo, il più difficile.
Sono sicura che Lorcan riuscirà a dirle cosa prova realmente, senza filtri e anche la nostra Grifondoro - che di coraggio ne è piena, così come affermano anche i colori della sua casa - riuscirà ad aprirsi e a dichiararsi.
Ci vuole solo tempo e per loro potrei anche aspettare l'eternità ❤️💙
Termino questa recensione con il dire che il grande evento catastrofico l'avevo immaginato esattamente così, con dinamiche identiche.
Rose ha fatto benissimo a "vendicarsi", raccontando ciò che realmente è successo quel giorno di maggio.
In genere non promuovo queste cose, ma in questo caso Leonard ha tutto il diritto di sapere la verità e di avere finalmente piena libertà di scelta.
Louis è stato ripagato con la stessa moneta.
Per me, in tutto questo casino, nessuno ha ragione.
Hanno tutti torto, hanno sbagliato tutti.
Da un lato, mi schiererei con Lorcan perché è stato Louis ad iniziare e ha anche pronunciato la peggiore delle maledizioni senza perdono (cosa inammissibile).
Dall'altra penso a Lorcan, che comunque ha usato "crucio" contro Louis, ma cosa ancora peggiore per me, ha lasciato cadere la colpa su suo fratello.
Quindi, per ora, non mi schiero con nessuno (anche se sono un po' di più dalla parte di Lorcan).
Voglio sapere perché ha dato la colpa a Lysander e sono sicura non sia per puro egoismo, come pensano Louis e ormai James.
Ok, ora la smetto🤣
Rinnovo i miei complimenti per questa storia stupenda e per i meravigliosi personaggi.
Un super plus va a te per le bellissime ship, soprattutto alla loro ❤️💙
Un bacio e alla prossima, Francesca

28/11/20, ore 10:17

Ciao Rosmary!
Parto dicendo che ho letteralmente amato questo capitolo!
Le coppie (scoppiate!, come hai detto tu) si stanno man mano delineando.
Parto dall'inizio, da Albus e Moira... La scena della doccia mi ha fatto sclerare come una pazza!! Loro due mi piacciono molto, c'è tanta di quell'angst che mi fa accapponare la pelle! La scena è ricca di emozioni contrastanti, di passione, di desiderio... Ti giuro, stavo svenendo io per loro!
Devo dirti la verità, prima non mi convincevano tanto.
Con questo capitolo, però, sono diventate una mia ship ❤️
Passiamo ora a Scorpius e Clarissa... Finalmente! Avrei preferito che il ragazzo le avesse detto di Rose, di non amare più la Corvonero, di essere invaghito della bella Grifondoro, ma questa soluzione l'ho trovata comunque ottima.
Entrambi non si amano più da tempo ma come amici funzionano tantissimo. Mi hanno strappato un sorriso.
Louis e Ariana invece... Non mi convincono come coppia.
Mi piace la loro amicizia, tantissimo, perché lei è una delle poche che riesce a farlo essere una persona "migliore", riesce a farlo stare sereno, calmo, tranquillo.
Quando c'è una parte con Louis e un componente della famiglia Paciock, i miei occhi assumono la forma di un cuore perché il nostro principino diventa davvero un altro, riesce a sentirsi in pace con sé stesso e con il mondo e riesce finalmente a mostrare la sua vera natura, la sua bontà.
Purtroppo lascia intravedere questa sua parte, recondita in qualche angolo nascosto della sua anima, a pochi eletti.
Nonostante ciò, quando accade, riesce ad illuminare tutto ciò che ha attorno❤️
È meraviglioso❤️
Passiamo ora alla mia parte preferita, parte in cui ho sclerato come la pazza e per cui mi terrai sulla coscienza per tanto tempo!!
Rose e Lorcan, Lorcan e Rose... DIO MIO! LI AMO TANTISSIMO!
Sono bellissimi, sul serio.
Lo sapevo che si piacevano da tempo immemore! I loro sguardi, i loro gesti, le loro parole sono pieni di un qualcosa assopito, non espresso a pieno ma ugualmente forte e chiaro.
Il ricordo della notte passata insieme mi ha fatta piangere, giuro.
Mentre leggevo ero sovrastata da un turbinio di emozioni, emozioni che difficilmente provo quando leggo, quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sono bellissimi.
La passione, l'amore nascosto dei due, le paure che provano per un qualcosa che, a conti fatti, esiste solo nella loro mente. Le paranoie inutili che ognuno di noi si fa anche quando non c'è motivo, come nel loro caso.
Loro si piacciono, si amano da chissà quanto ma hanno paura che per l'altro non sia così, hanno paura di rovinare un rapporto già bellissimo per timore che la persona a cui tengono di piu non provi lo stesso.
Eppure gli occhi, quelli, non mentono mai.
Sono lo specchio dell'anima ed entrambi conoscono a memoria quelli dell'altro.
Nonostante ciò, nonostante percepiscano, sappiano in cuor loro che ciò che provano è condiviso, non rischiano.
Non parlano, agiscono e basta, facendo finta che quella notte non conti nulla e che l'indomani sarà un giorno come un altro.
Invece no. Non è per niente così.
L'amore non svanisce e la gioia per la vicinanza altrui, per il ricordo sbiadito come vecchie pagine impolverate, ma sempre vivido nella loro mente non va via, non li lascia in pace, non li lascia dormire sonni quieti.
I loro cuori, desiderosi di ritornare in quell'istante ogni singolo giorno, ogni minuto, soffrono per la mancanza di coraggio nell'affrontare cose che fanno più paura di qualsiasi prepotente minaccia.
Alla fine esprimere i propri sentimenti fa più paura di qualsiasi cosa.
La scena nella camera dei segreti, poi, è stata tutta un fremito.
La tensione mai espressa tra i tre è scoppiata.
James, geloso e deluso dai suoi migliori amici, che sputa veleno senza rendersene conto.
Lorcan, che difende Rose, rimanendoci malissimo quando osserva lei che non proferisce parola.
In quel momento la ragazza non riconosce più gli occhi del Corvonero perché pieni di dolore, di paura.
Paura di essere un ripiego, la seconda scelta.
Paura di aver vissuto un sogno ad occhi aperti, di aver creduto erroneamente che la Grifondoro potesse provare qualcosa per lui.
La gelosia dei due ragazzi regna sovrana, chi per un motivo, chi per un altro.
E poi c'è Rose.
Rose che non sa che fare perché loro due sono tra le persone più importanti della sua vita.
Ho sofferto molto vedendo il trio pian piano sgretolarsi, davvero.
E poi... cos'è quella vocina? Quella nella testa di Rose?
Sono sicura che non è dovuta a lei, non è la sua coscienza e sono altrettanto sicura che sia legata all'episodio del suo svenimento.
Mi sono spaventata a morte.
In tutto quel dramma, però, sbuca Scorpius.
L'ha salvata e non potrei essergli più riconoscente.
È stato davvero un bel momento, l'ho visto sottoforma di metafora:
"in fondo al tunnel c'è sempre la luce".
Scorpius, in questo caso, è stato la sua luce.
Chissà se gli darà una possibilità dopo questo episodio, io penso di si.
Penso che instaureranno un rapporto e che gli darà anche un'opportunità, ma durerà poco questa "farsa".
Dopo questo commento lunghissimo, smetto di scrivere, ma prima voglio rinnovarti i miei complimenti per questa storia bellissima❤️
Mi sta davvero piacendo tantissimo ed amo tutti i personaggi❤️
Ps: W Lorcan e Rose!💙❤️
Un bacio e alla prossima, Francesca

26/11/20, ore 19:10

Eccomi qui a recensire il capitolo successivo ❤️
Parto con l'inizio... Ho amato le interazioni tra Lorcan e Rose, non nascondo per niente che i due mi piacciono moltissimo insieme, proprio come ho detto nel commento precedente.
Una cosa inaspettata, però, è che ho trovato molto interessante anche la gelosia di James nei confronti della ragazza. Quel voler nascondere a tutti i costi i propri sentimenti per ragioni ovvie e più grandi di lui mi hanno permesso di guardare questo personaggio sotto una diversa luce. Essere nella sua posizione penso sia molto difficile e far finta di niente lo è ancora di più.
Nonostante questo, però, shippo Lorcan e Rose più che mai ❤️
Un'altra cosa che ho amato tantissimo è stato il "discorso" di Moira sottoforma di pensieri riguardo la discriminazione continua che viene fatta nei confronti dei Serpeverde.
Non tutti sono malvagi, non tutti sono nati per infondere terrore, non tutti sono perfidi e hanno intenzioni malevole.
Concordo con lei sul fatto che, più che giudicare un fatto a priori perché è da sempre così, ci si debba concentrare sulla natura della persona.
Miglior esempio di Albus non potevi farlo.
Mi sembra un personaggio dolce e buono a differenza di sua maestà, che è Grifondoro.
Ho applaudito in questo senso, ognuno deve essere giudicato per le azioni che compie, non per la casa a cui appartiene.
Sono davvero contenta che tu abbia introdotto questo argomento in maniera così naturale, mi ha fatto davvero piacere.
Passando invece alla trama in generale, il mistero si infittisce sempre di più.
Parto con il dire che Louis è stato geniale con la pozione polisucco. Sinceramente non ci ero arrivata neanche io, anche se in genere sono molto intuitiva e perspicace, quindi complimenti davvero!
È stata una sorpresa inaspettata... Il francesino è riuscito a pieno nel suo intento.
James stava letteralmente morendo quando ha visto "Rose e Lorcan".
Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose in questo triangolo, ma ho paura che gli equilibri si scombussoleranno (ovviamente, amano la stessa ragazza!).
Ho paura perché mi piace troppo questo trio e soffrirei nel vedere uno dei tre allontanarsi o star male a dismisura.
Come farà Rose? Cosa deciderà?
Passando invece al nostro Louis, che cosa gli è successo? Mi è preso un colpo quando ha sputato sangue e ho avuto paura fosse una conseguenza, un effetto protratto nel tempo della maledizione senza perdono scagliata contro di lui o qualcosa che ancora non conosciamo che lo riguarda, qualcosa di oscuro che sta tramando o facendo all'insaputa di tutti.
Ormai da lui mi aspetto qualsiasi cosa,
proprio per questo mi piace tantissimo. Dona quel pizzico di pepe in più che non guasta mai. È come il prezzemolo, sta sempre in mezzo. Piccino😂❤️
Ti ho già parlato del mio amore per Lorcan e Louis, però devo dire che dall'esterno possono sembrare "tossici" (fammi passare il termine, giuro che non è un'offesa, li amo profondamente!).
Sembrano tossici perché, a conti fatti, Lorcan ha lasciato che Lysander si prendesse la colpa di tutto (a proposito, la scena finale mi ha scombussolato, ti giuro. Stavo per piangere. Lysander già mi dà la sensazione di cucciolo ferito) e il primo non sembra volersi assumere colpe (probabilmente per non far star peggio Rose, sono sicura che la sua facciata da "egoista" sia appunto solo questo, una maschera).
Nonostante ciò , mi piace perché sento che c'è dell'altro, che ha agito in questo modo per un motivo in particolare, magari che scopriró in seguito.
È uno di quei personaggi particolari, non so dirti che sensazioni provoca in me.
Sono una crocerossina purtroppo, i personaggi più tormentati mi piacciono sempre di più perché voglio capirli, voglio aiutarli e voglio eliminare tutti i loro demoni interiori. Voglio capire il perché dei loro gesti e delle loro parole, anche in questo caso.
Sono senza speranze, lo so.
Sua maestà invece, che predica bene e razzola male, forse è il peggiore (adoro Louis, non me ne volere❤️), ma c'è da dire che è un disastro.
Attua piani per vendicarsi, stava per uccidere Lorcan e nonostante ciò ha dato la colpa agli altri per quello che gli è successo...Cioè lo adoro! Ma come si può?!
Dicendo questo posso sembrare pazza o insensibile, ma questi due mi piacciono tanto anche se sono profondamente lontani dalla perfezione e dall'essere "buoni", proprio per i motivi sopra citati.
Quindi, finché non li capirò a pieno, li difenderò a spada tratta ❤️
Voglio farti nuovamente i miei complimenti, la storia sta diventando sempre più interessante, i personaggi stanno entrando in punta di piedi già nel mio cuore e la tua fanfiction è riuscita a trasformarmi in una bambina di cinque anni, super curiosa su cosa accadrà e felice di andare avanti con la lettura❤️
Hai creato un piccolo gioiellino!
Ps: non vedo l'ora che entri in gioco Lysander, lo voglio al castello e la scena degli scacchi, con Scorpius che ci prova con Rose mi ha fatto morire! Scorpius ti voglio bene, ma ti pare il caso? Lei è già in un triangolo, non può diventare un quadrato (o si?) 😂
E VABBÈ POI LORCAN E ROSE❤️
LA MANO SULLA GAMBA PER FARLO CALMARE, CIAONE!
Ok, la smetto.
Al prossimo capitolo❤️
Francesca

26/11/20, ore 13:26

Ciao Rosmary, eccomi finalmente qui!
Ho iniziato a recensire da questo capitolo per i motivi che ti ho accennato su Facebook, ossia conoscere un po' meglio la storia e i tantissimi personaggi presenti.
Parto facendoti i miei complimenti, raccontare e caratterizzare in maniera così perfetta questi ultimi non è per niente un lavoro facile, bravissima!
Devo dire che, per ora, adoro tutti, ma ovviamente ho dei preferiti.
La prima di cui voglio parlarti è Rose. Amo la tua "rossa": forte, coraggiosa, cazzuta, risoluta, ma anche dolce, simpatica, caratterizzata da un forte senso di "famiglia" e "amicizia". È una vera e propria grifondoro.
È meravigliosa e l'adoro davvero❤️
A lei seguono poi Lorcan (a parte che è Corvonero, come me, quindi un po' sono di parte, anche per il prestavolto ahah), che mi appare così misterioso, quasi tenebroso (tanto da suscitare in me una strana sensazione... Sento un desiderio irrefrenabile di conoscerlo meglio, di sapere cosa gli è successo, del perché è così, a parte per la questione con sua maestà Louis). Dietro questo suo aspetto da "menefreghista" si intravedono spiragli di profonda dolcezza e bontà, nascosti anche dal suo pungente sarcasmo e dalla sua irrefrenabile irriverenza, sfacciataggine, falsa sicurezza della propria persona.
Tutto ciò me lo fanno amare ancora di più.
Non mi soffermo su tutti i personaggi, se no scrivo un poema infinito 😂
Ti basta sapere che mi piacciono davvero tutti, chi per alcune caratteristiche, chi per altre.
Mi ero ripromessa di non parlare più dei personaggi, ma voglio aprire una piccola parentesi per Louis se no il principe si offende (anzi, già è profondamente offeso perché ho considerato una "piccola" parentesi😂) : è un puro serpeverde secondo me, altro che Albus è stato smistato nella casa sbagliata! Ma, si sa, un esame di autocoscienza non se lo farà mai🙈
Il dialogo tra il grifondoro e il serpeverde mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto pensando al fatto che Louis ha utilizzato Albus per suoi scopi personali.
Ora si riterrà offeso perché l'ho classificato nella casa che lui considera feccia, ma lo penso davvero.
Si, parlo come se lui esistesse davvero, ormai i tuoi personaggi e la tua storia sono reali per me. Questa cosa ti fa grande onore perché succede solo quando una cosa mi piace realmente parecchio!
Nonostante nostra maestà abbia tanti difetti, difetti che odio profondamente in comuni esseri mortali, a lui perdono tutto perché non riesco ad odiarlo, anzi.
Amo Lorcan e Louis e loro si odiano. In che guai mi sono andata a cacciare🙈
Chiudendo questa piccola/grande parentesi, parliamo ora della storia.
Di capitolo in capitolo si fa sempre più intrigante.
Sei stats bravissima, riesci a tenerci sulle spine al punto giusto, introducendo inoltre fattori importanti come momenti di "shipping estremo"(ma di questo ne parlerò dopo (si, lo so, sono prolissa, ma quando qualcosa mi piace davvero tanto il dono della sintesi mi è sconosciuto🙈)) e devo riconoscerti anche che sai chiudere un capitolo in maniera esplosiva, incuriosendo sempre di più il lettore e inducendolo a leggere di fretta il capitolo successivo. Complimenti ancora!
Tutto questo viene poi accompagnato con una scrittura e ad uno stile perfetti, scorrevoli, semplici ma non troppo, che ti catapultano direttamente nella storia, ti fanno empatizzare con la miriade di personaggi presenti in essa.
Non è per nulla semplice, quindi chapeau.
Non vedo l'ora di conoscere meglio la vicenda tanto discussa, ma da questi piccoli dettagli in più che conosco grazie a questo capitolo, immaginavo che Louis avesse iniziato e Lorcan avesse attaccato solo per risposta. Louis è una 🐍, però ciò non toglie che la colpa sia di tutti i presenti.
Mi dispiace che sia Lorcan, sia Louis ma anche James e Rose debbano sentirsi schiacciati e distrutti da questa situazione, ma sarà difficile dimenticare, ancora di più a causa della vendetta che sua maestà ha in serbo per il Corvonero.
Vedremo cosa succederà, ma sono sicura che ne vedró delle belle.
Parliamo ora di un argomento su cui amo tanto discutere: le ship!
Sono una persona profondamente romantica, una sognatrice ad occhi aperti e lo so che dovrei shippare James e Rose per questo motivo (lui è un cavaliere, è dolcissimo e mi piace davvero) ma i brividi che mi causano Rose e Lorcan sono imparagonabili con tutto il resto.
Sono proprio belli, il loro rapporto mi piace tantissimo ❤️💙
Penso che Lorcan ha bisogno di una persona come Rose al suo fianco e viceversa. Sono diversi ma si completano, invece penso che James possa limitarla perché troppo simili.
Probabilmente potrò cambiare idea, ma per ora queste sono le mie sensazioni e i miei pensieri.
Non so più cosa dirti (in realtà si, ma mi conservo le altre cose per i prossimi capitoli, visto che già questo commento è lunghissimo), ma voglio rifarti i miei complimenti per questa storia che si prospetta davvero interessante e coinvolgente!
Non vedo l'ora di andare avanti!
Ps: vorrei abbracciare Rose, mi sono spaventata tantissimo per quello che le è successo dopo il duello, ho temuto potesse trattarsi di qualche magia scagliata dai serpeverde o qualche altra cosa brutta. Non sono ancora sicura di tratti solo di stress, ma per ora sorvoleró su questo argomento, voglio aspettare ancora (la scena finale di Lorcan e Rose djrknfjekdnrje mi dispiace per James, ma ha avuto ragione a sentirsi a disagio nel disturbarli. Amico, si piacciono!)
Vorrei abbracciare Molly per i suoi complessi di inferiorità e vorrei dirle che non ha niente in meno di nessuno, vorrei stritolare Albus perchè si sente estraneo alla propria famiglia solo perchè pensa che, essendo un serpeverde, abbia disonorato la loro "stirpe" e nella scena tra Molly e Leonard volevo urlare e baciarli in fronte perché li trovo davvero teneri❤️
Detto questo vado a leggere il prossimo capitolo perché voglio sapere come si evolveranno le cose.
Un bacio, Francesca
(Recensione modificata il 26/11/2020 - 01:37 pm)

10/11/20, ore 16:33

Ciao Rosmary! Come ti ho confidato, mi pare, in una vecchia recensione io sono un'accanita shippatrice di Rose e Scorpius, e l'unica variante che ammetto a me stessa è James Sirius con Rose, per questo ci ho messo una vita prima di decidere di iniziare questa long. Ma dal tuo profilo facebook non ho potuto decisamente fare a meno di incuriosirmi, e quindi eccomi qua.
La tensione e il mistero si percepisce per tutto questo prologo, sono incuriosita dalla tua Rose, da questa rivalità che trapela tra Louis e Lorcan, ma soprattutto sono incuriosita dell'ancora solo accennato James Sirius, che temo di amare già a primo impatto pur non sapendo niente di lui.
Spero che la voglia di continuare questa storia non mi tolga troppo tempo allo studio, perchè ho già voglia di andare avanti e ho molte cose da studiare! Se riesci a farmi prendere di una storia in cui Rose alla fine non si accoppia con Scorpius, beh significa che sei molto brava (a caratterizzare, ad arrivare), insomma vedremo!
Alla prossima e a presto!
VigilanzaCostante