Paradiso perduto
di Rosmary

06/06/20, ore 16:53

Ciao e scusami per il ritardo! Questo capitolo finalmente inizia a spiegare parecchie cose, grazie alla lettera di Lysander adesso sappiamo che è stato Lorcan a duellare contro Louis e a scagliare la Maledizione Cruciatus. Devo dire che mi è sembrato molto bello e nobile il gesto di Lysander: avrebbe potuto tradire suo fratello per scagionarsi, ma non lo fa, lascia che sia Lorcan a decidere quando dare la sua versione dei fatti. Rose e James sono dalla sua parte e Rose è disposta anche a mentire pur di dargli un alibi.
In realtà, però, come vediamo subito dopo, tra i ragazzi c'è già chi ha capito tutto e che sospetta di Lorcan, l'unico dubbio è capire perché Louis non lo abbia denunciato, visto che di certo non è suo amico. Tra parentesi, molto carina la scena "di gruppo" con Atlas, Moira, Albus, Scorpius e Basile. Devo dire che ho avuto subito simpatia per Albus, è un ragazzo tranquillo e simpatico che non si preoccupa delle voci (infatti è amico di Scorpius, nonostante la famiglia Malfoy sia "caduta in disgrazia" dopo la Seconda Guerra Magica) ma è turbato per i sospetti che girano sulla sua famiglia. Però, come sempre succede, il "figo" della situazione è suo fratello James, che a quanto pare ha ereditato non solo il nome, ma anche lo spirito da esibizionista e da bulletto di periferia del nonno (scusami ma non ho mai avuto simpatia per James Potter e i Malandrini, alla fin fine erano solo dei bulli e io, che sono stata bullizzata alle scuole medie, ho un'antipatia istintiva per persone in quel modo). Tanto che, nonostante quello che è successo e i rischi che adesso corrono, James e Lorcan stanno già facendo altri provini per il loro Fight Club, da veri irresponsabili! Comunque non sto dicendo che non mi piaccia James, è vero che è un ribelle e che gli piace mettersi in mostra e che quello che sta facendo è pericoloso per i suoi compagni, ma alla fine lui non obbliga nessuno a far parte del Fight Club, sono i ragazzi che vogliono mettersi alla prova e quindi... peggio per loro, no? XD
Intanto mi incuriosisce sapere perché Louis non ha denunciato Lorcan, da quello che ha detto a Leonard sembra che non sia certo per bontà d'animo ma che abbia qualcosa di ben preciso in mente... e vedremo che cos'è!
Sei veramente molto brava, la storia è avvincente e interessante e mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi, ognuno con una sua storia, una sua personalità, amori, amicizie, è davvero un mondo vivace e realistico! L'unico appunto che posso fare in tutto questo, ed è proprio l'unico perché per il resto la storia è perfetta in tutto, è che forse hai messo in gioco troppi personaggi in pochi capitoli! A volte finisco un po' per confondermi e per dimenticare qualcuno, soprattutto se non è uno dei protagonisti principali della storia. Non so se sono io che sono un po' tonta (o magari poco esperta di Harry Potter e della nuova generazione) o se magari è un problema che ha avuto anche qualche altro lettore! XD
Per il resto, è ammirevole come tu riesca a creare personaggi, vicende e intrighi con tanta facilità, sei veramente eccezionale!
Al prossimo capitolo!
Abby

01/06/20, ore 00:38

Eccomi qua a recensire questo capitolo, stimolata anche dal tuo bellissimo aesthetic sul mio amato Lorcan <3.
Partiamo però con ordine. Louis è proprio insopportabile. Capisco che non voglia essere l'oggetto del divertimento della prima Grifondoro che passa, ma che razza di modi! è_é
Poi volevo dire ad Ariana Paciock (bella la scelta del nome. Ho apprezzato! Immagino che Neville abbia fatto un omaggio alla sorella di Aberforth che durante l'ultimo anno di Hogwarts gli ha salvato la vita con il passaggio segreto) <3 <3 <3 ADORO QUANDO NELLE FF TROVO QUESTA ATTENZIONE AI PARTICOLARI.
Insomma, volevo dire a questa ragazza "Fuggi, sciocca! Non frequentare quel pessimo soggetto di Louis!" Poi però lui lascia Molly e Leonard per stare con lei nelle serre, mi sono detta che forse c'è qualcosa che non so. Però, però, non è che mi fidi di quel Louis lì.

Passiamo al mio amato Lorcan! <3 Bellissimo il ricordo della sua prima volta con Rose, che è la prima volta di Rose. <3 E anch'io al posto suo mi sarei arrabbiata come una biscia perché lei non vuole dire al CUGINO che ha una storia con Lorcan. Come se non stessero sempre mano nella mano e non si facessero battutine e non si capisse lontano un miglio che si amano. E ora che salta fuori la cosa di Lorcan il puttaniere... Cioè lui non ha altro che occhi per Rose e ora salta fuori che va con tutte. u.u non si è proprio notato.
James è RIDICOLO nella sua gelosia e Lorcan ha ragione, non c'è niente di male. Capisco che tema di essere escluso ma insomma, non è che una vada dal cugino a dire "sai ho perso la verginità con il tuo migliore amico!" Sono cose private. Spero che trovino il modo di riconciliarsi e che sia uno di quei teen drama assurdi. u.u
La reazione di Rose poi è ALLUCINANTE. Cioè, molto adolescenziale (quindi brava per come hai reso il senso dell'età dei drammoni assurdi per questioni che poi non sono così gravi. James ha visto Rose e Lorcan baciarsi, mica li hanno trovati sulla scrivania della Preside in atti osceni xD)
E alla fine, colpo di scena, entra Scorpius. Ho empatizzato tantissimo con lui e vissuto la sua paura di vedere Rose fare un gesto inconsulto. Quanto si vede che la ama.
A proposito di Scorpius, ho amato anche il modo in cui lui e Clarissa si sono lasciati. Vedremo come evolverà la sua storyline.
Intanto, mando tanti abbracci a te e Lorcan, il mio Corvonero preferito. <3
Alla prossima
Sev

30/05/20, ore 17:25

Ciao ♥︎

Finalmente riesco a ritagliarmi un attimo di tempo per lasciarti un commentino agli ultimi 2 capitoli letti, cioè il 4 e il 5. Cercherò di procedere con ordine.

La scena tra Scorpius e Clarissa mi ha spezzato, davvero, con tutta la trovata dell'articolo scandalistico per farsi lasciare dalla ragazza 🤦🏼‍♀️ io te l'ho detto che Scorpius lo amo in tutte le forme e in tutte le versioni, cosa ci posso fare? L'idea del "Gazzettino" è brillante.

Per quanto riguarda Rose, ormai questa ragazza vive nell'ansia, è davvero troppo tutta questa situazione, e come dare torto ad Allison quando le dice che forse, e dico forse, frequentare troppo Lorcan e James non le fa bene? Inoltre, Rose accetta anche la sfida lanciatale da Moira (ecco qual era la misteriosa sfida con la quale si concludeva il capitolo 3), e sono ovviamente contentissima che l'abbia battuta. Tra l'altro, il Fight Club nella Camera dei Segreti??? GENIALE. Il fatto che Rose svenga alla fine del duello non mi sorprende, è così stressata e stanca che non poteva non crollare, poverina ♥︎

[ "Non siamo abbastanza parenti,” ironizza Rose.
“A quanto pare no.” ] → perché questo scambio di battute tra Rose e James mi è sembrato un po'... come dire... "equivoco"? AHAHAHHAHAH in senso buono, eh, nel caso non mi scandalizzo, è solo che non so se ci ho visto qualche allusione perché mi sono spoilerata delle robe, oppure perché ho intravisto una delle shot della raccolta in cui ci sono James e Rose (non ricordo il titolo, perdonami XD ma ce l'ho in lista), o perché sono un po' maliziosa di mio? AHAHAHHAHAH sta di fatto che io non disdegnerei u.u

Archiviata la "faccenda Rose": James ♥︎ Poverino, anche lui non se la passa troppo bene, eh? Sta male e si vede. Visto che sto procedendo "per personaggi", immagino che i due occhi blu che "spiano" la scena finale dell'abbraccio Rose/Lorcan siano quelli di James (?)

Louis mi intrippa sempre di più, mi incuriosisce, e questo suo essere bastardo mi intriga a lot. Il ricatto a Martin è un vero colpo da maestro, e sono ovviamente curiosa come una scimmia di scoprire tutto sul suo tremendo piano contro Lorcan&co 👀 immagino che dovrò avere pazienza. Rivelazione delle rivelazioni, quella fatta a James, cioè che Rose ha testimoniato per coprire Lorcan, cosa di cui James era all'oscuro O.O James capisce ovviamente che Louis glielo dice per mettere zizzania e dividerli, ma comunque ci è rimasto male, dai, si vede u.u

Molly non mi sembra molto convinta del suddetto piano, e chissà come si sarà sentita quando avrà visto la catenina che era stata di Lorcan sul comodino di Rose... Tra lei e la cugina non scorre buon sangue, mi sembra di aver intuito. Su Molly non mi sono ancora fatta un'idea precisa, tra l'altro 🤔

Albus poverino lo vorrei abbracciare ♥︎ mi sembra molto perso, e quasi staccato dalla sua famiglia, e mi dispiace un sacco per questa cosa... La parte in cui pensa che tutti a casa parlano dei loro ricordi legati al Grifondoro e lui no mi ha fatto un po' male. Mi spiace anche che Louis lo abbia strumentalizzato per i suoi fini, invitandolo nella sua sala comune.

Finale meraviglioso con la reunion tra Rose e Lorcan 😍😍😍

Questa storia mi intriga sempre di più, aspettati altri commenti deliranti XD

Ciao, Marti.

24/05/20, ore 14:26

Ciao ♥︎

Allora, entro subito nel vivo della recensione, visto che si tratta di due capitoli pieni zeppi di novità e spunti interessanti. Infatti cominciamo a farci un'idea decisamente più delineata di ciò che è successo alla fine dell'anno scolastico precedente, e cioè una sfida a duello (nell'ambito del Fight Club fondato da Lorcan e James; il nome è geniale 😉) tra Louis e Lorcan che però finisce male, perché Lorcan esagera e scaglia su Louis una Cruciatus, e fin qui ok (non molto ok, ma va bene XD); dopo di che, Lysander si addossa ogni colpa, e Louis non smentisce, e Lorcan nemmeno si fa avanti per dire che non è stato il fratello. Sappiamo che Harry&co. sospettano di Lorcan, e a questo punto Rose fornisce al ragazzo un falso alibi, mossa forse non troppo furba, ma insomma, non posso certo biasimarla. Lorcan trova una lettera di suo fratello, nella quale Lysander professa la sua innocenza, e si sente un po' una merdina, mi pare di aver capito. Rose è piuttosto turbata da tutta questa storia, e James fornisce tutto il suo appoggio al suo amico Lorcan. Questi tre sono un trio inossidabile, ho già capito. A questo punto viene da chiederci cosa ci sia sotto la volontà di Louis di NON smascherare Lorcan 🤔 qual è il secondo fine di Louis? Difatti, la domanda forse più importante la pone Moira Meadowes: "Ecco, è questa la vera domanda,” trilla la Serpeverde. “Perché Louis Weasley ha protetto Lorcan Scamander?” Già, perché? Ho idea che lo scopriremo man mano. (a proposito di Moira, Albus è piuttosto gelosetto, eh? vedremo, vedremo... 😏)

Mi piacciono come sempre i nuovi pg che hai deciso di introdurre, soprattutto Teti Lennox e anche in parte Atlas Nott (sarà che i discendenti di Mangiamorte mi acchiappano sempre AHAHAHAHAH); non ho ancora un'idea precisa di Moira, ti dirò quando l'avrò conosciuta meglio; e Clarissa non mi sta per nulla simpatica, scusa, eh, non è una critica, ma è così XD e non mi convince nemmeno in coppia con Scorpius, ma lui e Basile ad un certo punto dicono ad Albus qualcosa riguardo a Clarissa, quindi forse capiterà qualcosa? E i riferimenti alla Rose/Scorpius mi puzzano, quel loro modo di battbeccare e lui che le sospira dietro 🤔

Infine, la storyline di Roxanne apre nuovi scenari, e sono stracuriosa di vedere se Sebastian Martin resisterà nel suo intento di non vederla in altri modi a parte come una sua studentessa. E Louis ovviamente è sempre nel posto giusto al momento giusto. Chissà se è sincero nel suo intento di voler aiutare la cugina oppure come al solito nasconde qualcosa?

Aggiungo ancora un appunto finale su Neville, e su quanto sia carino nell'aiutare gli studenti ♥︎

Come dicevo, si è trattato di due capitoli piuttosto pieni, e sono curiosa di continuare la lettura. Mi farò viva molto presto.

Marti.

(Recensione modificata il 24/05/2020 - 02:26 pm)

21/05/20, ore 18:35

Se all'inizio della storia stavo praticamente venerando Scorpius, è da un po' che mi sono ricreduta, per Clarissa, invece, è accaduto il processo contrario.

Al è in una brutta situazione e, se i quattro si trovano sulla stessa barca, lui sembra praticamente solo (anche se non lo è, credi che Teti e Basile sarebbero felici di aiutarlo, anche Scorp, se solo la smettesse con la sua ossessione per Rose)

La questione delle lettere è più chiara, anche la maledizione del sangue e dell'ombra...

Louis e James continuano ad essere i miei preferiti :) (anche se Lou>>)

21/05/20, ore 17:16

Capitolo, come al solito, bellissimo!

Atlas è impertinente, arrogante e rigido, eppure non riesco a dargli torto: come James ha fatto con Rose, Moira avrebbe dovuto prendersi la responsabilità delle sue azioni. Non si possono avere entrambe le cose, spesso bisogna scegliere (frecciatine per Rose Weasley e dove trovarle ahahah)

Alla fine anche a me sono venuti i brividi: ho la sensazione che il povero Lou sia incappato in una trappola, una trappola dell'Altra Rose

21/05/20, ore 14:05

Ciao, rieccomi qui ♥︎

Non pensavo che sarei approdata su questi lidi così presto, ma prima di pranzo mi ha preso lo schizzo di leggere un nuovo capitolo, e quindi sono tornata.
Allora, direi che le cose cominciano già a delinearsi, seppur solo in parte - com'è giusto che sia, ovviamente.

Intanto apprendiamo che Lysander è stato espulso per qualcosa che ha fatto, e a questo punto penso tu ti riferisca al "fattaccio" dell'anno scorso, ed è stato espulso per qualcosa strettamente collegato a James, Lorcan e Louis. Anche perché leggiamo fin da subito che tra James e Louis è successo qualcosa, visto che si sono ignorati alla Tana, e continuano ad ignorarsi ad Hogwarts. Louis è rimasto zitto su qualcosa, e mi viene da chiedermi su cosa? Sicuramente, sempre su quello che è successo l'anno prima, quindi è tutto strettamente collegato.

Tra James e Rose sembra esserci un rapporto molto profondo - ma questo lo avevo già capito da quello che hai pubblicato su FB, quindi non conta. Me lo sono spoilerato amabilmente ♥︎ E sono curiosa di leggere dove questo rapporto speciale li porterà, nell'economia della storia.

Amo amo amo l'introduzione di tutti i nuovi pg, trovo che arricchiscano molto le storie sulla NG, che senno' sarebbero limitate al clan Potter-Weasley e a Scorpius, con qualche sporadica introduzione dei gemelli Scamandro. Leonard Smith simpatico come il papà ai suoi tempi, mi dicono XD Dove c'è un Baston ci sono anche io, quindi già amo Amanda, pur non sapendo se e quanto sarà centrale, come pg. Basile lo amo tantissimo, mi piace da morire l'idea dell'anagramma di Blaise, e lui, Scorpius e Albus formano un trio super 🔝 (ah, super apprezzata la scelta di mettere Albus in Serpeverde 👌🏻)

A presto,
Marti

21/05/20, ore 10:42

ehm ehm *colpo di tosse* ehm ehm...

Molly, tesoro, lo sai che devi stare con Leonard, vero? :) Siete così carini, poi certo, non metto in dubbio che Atlas abbia il suo fascino, però eravate la mia OTP uff

Bando alle ciance, parliamo di James: ha uno sviluppo notevole, anche se la sua razionalità, in seguito all'incontro con il sé-ombra (aka creatura senza nome), è andata un po' a farsi benedire. Mi è piaciuto come abbia avuto il coraggio di rivelare a Rose i suoi sentimenti, nonostante sapesse che non sarebbero mai stati ricambiati.

Al contrario, chi per un motivo chi per un altro, gli atteggiamenti di Lorcan, Moira e anche Scorpius mi hanno dato fastidio; ma li capisco, sono solo ragazzi in fondo, è normale commettere errori.

Roxanne, come al solito, mi ha fatto morire e, un altro passaggio che mi è piaciuto moltissimo, è quando Lou piange e viene consolato da James nel bagno dei Prefetti.

PS: sperando che non muoia nessuno, ci si vede al prossimo capitolo!

21/05/20, ore 00:32

La trama si infittisce, ed io ho il presentimento che c'entri qualcosa Lysander...le sue lettere, l'atteggiamento strano... però non ha senso: perché anche Molly e Albus dovrebbero vedere il sangue? Non so, sono così presa e allo stesso tempo confusaaa

20/05/20, ore 20:44

Roxanne e il suo ALBUSSINO! sono epici, sul serio :)

Per Leonard mi dispiace, lo capisco, è bruttissimo sentirsi l'eterna seconda scelta. Ora però mi sorge una teoria, che probabilmente sarà folle, ma va bene... La gelosia che Lou prova per James, è davvero molto simile a quella che quest'ultimo prova per Rose.
Louis odia Lorcan perché "ha preso il suo James", per Diana!

E poi Scorpius, che si dimostra più subdolo e calcolatore di quanto avessi pensato...

Non lo so, la tua fanfiction mi piace troppo, appena mi metto in pari con la lettura la aggiungo subito alle preferite :3

20/05/20, ore 19:32

la riappacificazione fra Louis e James mi ha fatto stare meglio, ce n'era bisogno, rappresenta quel momento di leggerezza che ti fa sospirare di sollievo.

“Che brutta parola,” scherza Louis. “Gli ho solo consigliato di essere gentile con me.”
James, malgrado la tensione, ride e l’altro lo segue a ruota."

È un momento significativo, non so quanto durerà questa pace, ma è evidente che è alla base dell'astio di Louis per Lorcan, invidioso del rapporto che avrebbe voluto lui con il cugino.

Okay, probabilmente avrai notato che parlo sempre di Louis-
Solo che, fra tutti, me lo sento più vicino (anche se AVADA KEDAVRA?! si comporta come un Mangiamorte aiut)

Parliamo James, e dei suoi sentimenti verso Rose... Riconosce quanto le sue speranze siano irrealizzabili, e soffre.
Vederlo stare male (mannaggia all'empatia) ha fatto stare male anche me.

Se Leonard e Molly sono la mia OTP, Moira e Albus si piacciono, anche parecchio, ma non li vedo destinati a durare.

Tornando a parlare di Leonard, poverino si vede crollare il mondo a quelle rivelazioni (ti capisco rip)

Inoltre mi è piaciuta l'introduzione di Leontes, mi è già simpatico e spero di vederlo di più! (okay, detta così sembra una specie di obbligo AHAHSH)

PS: sono curiosa di scoprire cosa farà Albus, anche se non penso "tradirà" Scorpius, hanno davvero un bel legame, pronti a sostenersi sempre

20/05/20, ore 17:33

mannaggia
a
me

tornando alla recensione:
La rottura di Scorpius e Clarissa doveva esserci, sono molto meglio come amici perché comunque c'è una certa chimica fra loro; però spero che, nonostante ora siano entrambi single, alla fine sia comunque Lorcan a mettersi con Rose, mi dispiace Scorp.

Per Albus e Moira: lasciarla libera di andare, restare, farsi trascinare...mi dispiace solo per Atlas, erano la mia OTP della fanfiction (*piangisce*)

La festa è stata semplicemente fantastica, adesso voglio imparare l'inno della mia casa ahahaha!

Ultime cose: è stato colpo di genio introdurre il personaggio di Lysander attraverso Clarissa, hai preso due piccioni con una fava! (perché comunque hai approfondito Clarissa, così da spaziare anche sui personaggi più "marginali" e hai parlato di un altro che, altrimenti, avremmo conosciuto poco). Inoltre le battute di Scorpius mi fanno morire :))
(Recensione modificata il 20/05/2020 - 05:35 pm)

20/05/20, ore 11:48

Ciao ♥︎

Come ti ho scritto su FB (sono Marti Fitzgerald W. Shelby) era da giorni che volevo iniziare questa storia, sia perché amo la Nuova Generazione (avevo iniziato ben tre long, ai bei tempi andati, intorno al 2012/2013, una vita fa AHAHHAHAH) e conosco molto bene i pg, quindi non c'è il rischio che mi perda com'è successo a Sev (XD), sia perché ho visto in giro su FB alcune cosette da te pubblicate, come estratti ed aesthetic, e quindi eccomi qui. In più, sto scrivendo qualcosina di nuovo (c'è aria di revival, su questo sito XD) e sono moooooolto nel mood.

Questo prologo l'ho trovato ben scritto, e ben modulato. È breve e ad effetto, proprio come dovrebbe essere un buon prologo, e suscita parecchi interrogativi: cos'è successo alla fine dell'anno scorso?, come mai i rapporti di Louis con una parte della famiglia sono così tesi?, cosa c'entrano gli Scamandro?, e sicuramente ne ho dimenticati altri.

La coppia Rose/Lorcan mi piace in modo particolare, non si trova molto spesso, visto che 9 volte su 10 Rose viene affiancata a Scorpius (ricordo che in una mia vecchia storia, Rose usciva dapprima con Lysander, ma poi si innamorava di Lorcan, mi viene da ridere se ci penso LOL).

E niente, continuerò sicuramente la lettura, e spero di riuscre a lasciarti recensioni puntuali man mano che vado avanti.

A presto,
Marti.

20/05/20, ore 09:59

Molly e Leo si stanno innamorando e, personalmente, sono la prima a shipparli, sono troppo carini! La Partita di Quidditch>>> Da fan di Lee, devo dire che l'ho adorata, mi sta facendo rivalutare Clarissa Corner ahahah (anche se Al che rincorre il boccino non ce l'ho mai visto, ho sempre pensato fosse più "una cosa da James")

19/05/20, ore 20:02

Ma Louis è il nuovo Draco versione rosso-oro? Poi, James caro, qui c'è odore di gelosia...Rose è tua cugina, per Salazar! Louis che scaglia la Cruciatus per primo>>> È stra in linea col suo personaggio, l'ho adorato ahfhrvdbd E nada, continuo ad amare questa storia e mi spiace sempre di più per Lysander, che sembra davvero un tesoro :')