Paradiso perduto
di Rosmary

22/12/22, ore 17:40

Rosmary! ♥
Qui la sensazione è sempre la stessa. Una volta che si comincia a leggere/rileggere, la storia è così coinvolgente che fermarsi è faticoso. Mi è sempre successo e continua a succedere ogni volta che torno fra queste pagine. Perché ci torno, tardi, tardissimo, con estrema lentezza ma arrivo.
Ho dovuto ricontrollare a che punto fossi con le recensioni, credevo di dover recensire il capitolo diciannove e invece siamo al diciotto. (Vorrà dire che terrò da parte ancora per un po’ un bel BEH VABBÈ maiuscolo. Te lo aspetti e fai bene. Però anche qui, i presupposti ci sono... Sto divagando.)

Questo è un capitolo cardine. Ricordo la prima lettura di Paradiso e quella sensazione di ogni pezzo che andava a incastrarsi al posto giusto con questo nuovo antagonista. Rileggere, adesso, di Erebos non dà ovviamente l’effetto rivelazione ma lascia comunque addosso un’orribile inquietudine per tutto quello che accadrà e la reazione di Lysander risulta ancora calzante. Credo che un po’ tutti arrivati a questo punto abbiamo rischiato un acufene e abbiamo sentito la necessità di prendere aria. Quindi in questo momento il gemello americano ha la mia solidarietà perché nemmeno la vivacità di Gwenda avrebbe potuto risollevare il morale, lei stessa lo sa e resta tranquilla per dare lucidità anche a Lysander.
I diari gemelli sono una trovata bellissima! Non ricordo se te l’ho mai detto ed ecco perché recensire poi è importante! Credo che siano un’idea davvero originale per mettere in comunicazione due persone anche lontanissime in modo confidenziale e riservato che poi è quello di cui i gemelli avevano proprio bisogno in questo momento della storia. Entrambi un po’ alla deriva ognuno a suo modo e, per quanto io non riesca a tollerare i modi e le espressioni di Lorcan, tu hai scritto e gestito benissimo il loro dialogo e il loro ritrovarsi ed è stato bello leggere il loro scambio! Purtroppo poi io sono io e lui è lui e più sono belli da vedere nelle interazioni fraterne più disapprovo la Spinanelfiletto.

Che poi è poco Spinanelfiletto in questo capitolo perché quel flashback (e anche ciò che viene prima!) mi fa sognare Visionario e lui svanisce. Perché Rose che si scontra con sua madre per difendere il suo rapporto con James è una chicca meravigliosa. Le ha chiesto troppo, le ha chiesto l’impossibile.
Capito? Impossibile. Le scrivi tu le cose, mica io.
Io invece vorrei prendere da parte Hermione e spiegarle bene tutto. Le direi che la capisco, il nervosismo, l’ansia e le sensazioni, va bene tutto, ma poi le parlerei delle mie origini Visionarie, che ho provato anche io a far finta di non shippare subito sua figlia con James ma come lo trattieni un treno in corsa? Quello va. (cit. molto approssimativa)
La parte con Hermione però mi piace per tantissimi altri motivi. Ci hai messo la sua impulsività tutta Grifondoro per fiondarsi addirittura dalla McGranitt e accusarla sulla mancanza di provvedimenti verso Martin, la sua mania del controllo, la sua rigidità come educatrice dei suoi stessi figli (le materie per Rose, i premi a Hugo solo se si comporta in modo diligente) e quindi ancora una volta mi strappi complimenti non solo per come hai costruito tutta la nuova generazione ma anche per come muovi la "vecchia".

Il flashback non lo ricordavo (credo di averlo fuso con qualche altro missing moment) quindi è stato un po’ come leggerlo per la prima volta e mi sono goduta quelle dinamiche tutte loro, quel cercarsi mettendo da parte ogni domanda, le reazioni di gelosia, le rassicurazioni. Le fughe. ♥
Io trovo tanto tanto bello anche il rapporto che Rose sviluppa di Louis dopo quanto accaduto nello spogliatoio e questo invece credo che tu lo sappia, perché amo quei rapporti ai quali basta poco per comprendersi e loro due hanno tantissimo potenziale in questo senso.
Molly, invece, per quanto in alcuni momenti riesca a rendersi davvero antipatica e fastidiosa, non è mai odiabile. Il suo personaggio è un carico di fragilità talmente grande che l’istinto è quello di volerla abbracciare anche dopo che ha sputato veleno in ogni lingua conosciuta. Dopo aver letto questo capitolo per la prima volta, pensai che lei più di ogni altro sarebbe stata il perfetto veicolo per l’Ombra e per creare danni. Chissà, è ancora tutto da vedere.

Ultimo (ma non per importanza!), Hugo. Questo ragazzo ha risollevato il morale di un capitolo con tre righe di lettera pettegola. Voglio una sua rubrica nel Gazzettino, la pretendo!

Ora, io non ho idea di quando riuscirò a tornare in mezzo a questi capitoli, spero presto perché recensire questa storia è qualcosa alla quale tengo molto ma nel frattempo spero di essere riuscita a non divagare troppo con questa recensione e ad aver messo insieme pensieri sensati e che ti abbia fatto piacere riceverla!
Grazie per la tua scrittura, la lettura, le emozioni, la storia sempre appassionante anche alla centesima lettura e per tante, troppe altre cose che sai. Se non le sai, salle.
Ti mando un grande abbraccio impasto! ♥

01/08/22, ore 03:33

Ci sono autori che subito ti fan dire "Un nome, una garanzia". Può trattarsi di quelli da cui sai già cosa aspettarti, bravi sì ma non eccezionali e un po' ripetitivi; oppure di quelli che non sai mai con cosa ti stupiranno, però sai che lo sapranno gestire alla grande. Io non ho idea, dopo questo primo capitolo, di cosa bolla nel calderone (perché è stato scritto così apposta... xD), ma posso azzardare un'asserzione di certezza anticipata, la Pozione sarà di ottima qualità.

15/01/22, ore 17:33

Se continuo di questo passo, lasciando un paio di recensioni all’anno, tra una decina d’anni dovrei aver finito. Mi sembra ottimo, no?
Ciao Ros!
Io sarei in sessione, ma è sabato e la mia testa ragiona un po’ per fatti suoi, quindi oggi lo considero festivo a tutti gli effetti. Il che mi dà molto tempo per perdermi in quei ragionamenti un po’ controversi che mi hanno sempre accompagnata nella lettura di Paradiso… ad esempio – giusto per iniziare con il piede sbagliato – non ti sembra tutto un po’ forzato tra Moira ed Albus? Non ti senti un po’ in colpa per Atlas? Hai liberato anche Scorpius, qui c’era la possibilità di far nascere qualcosa di grande! E invece… va bene, accantono momentaneamente i deliri sulla Scaldabolide per concentrarmi su questo canon ingiusto.

Al di là della coppia in sé, ho amato e continuo ad amare questa improvvisa svolta tra Albus e Moira: Albus prende finalmente piena consapevolezza del proprio essere, ignora tutti quei timori che lo portano a riempirsi di paranoie e agisce! Checché voglia dirne il mio animo scaldabolidoso, l’attrazione tra questi due personaggi è palpabile e credo, a prescindere da come sappiamo si evolveranno le cose, che lei sia stata fondamentale per permettere ad Albus di salire quel gradino verso una più matura autostima.
Hai reso benissimo poi l’indecisione di Moira, questo suo inarrestabile desiderio che la porta addirittura ad incalzare Albus per far sì che la baci e l’immediato senso di colpa di cui è vittima quando la ragione torna a dominare i suoi pensieri – chi non si sentirebbe in colpa a tradire Atlas?
La palese gelosia di quest’ultimo mi ha sempre intenerita, figlia di una verità che è sempre stata sotto gli occhi di tutti e di un timore che, purtroppo per lui – e per me –, si tradurrà in realtà.
E se una coppia ha mosso il primo passo verso la rottura, ce n’è un’altra che mette un punto definitivo alla loro storia. Ho sempre pensato che la fine della relazione tra Scorpius e Clarissa sarebbe stata eclatante, perché lei l’ho sempre immaginata chiassosa e in cerca d’attenzioni, e invece mi è piaciuto molto ritrovarli soli e senza più muri a dividerli, pronti ad ammettere errori e peccati e lasciarsi alle spalle un rapporto ormai sterile. Ho trovato il momento di una tenerezza unica, con un affetto che è trasparso dalle loro parole e quella ritrovata sintonia che preannuncia un’amicizia sincera.
Purtroppo, però, è anche l’attimo in cui inizia lo “scoglio Rose” – è da questo momento sino a quando non lo avremo superato, che Scorpius è evidentemente vittima di qualche maleficio ad opera della sua creatrice (ogni riferimento all’autrice della storia è puramente casuale!).

Da un dolore all’altro, passiamo ad un pezzo che mi ha avvelenato lo stomaco!
Louis, dopo aver rifiutato Amanda – io gli consiglierei una visita dall’oculista – pensa bene d’intrattenersi con Ariana – e a questo punto dovremmo trovargli uno psicologo, e anche piuttosto bravo.
È incredibile come la sola presenza di questo personaggio riesca ad irritarmi, nonostante sia figlia di uno dei personaggi più belli della saga originale (Neville non era così bacchettone!). E credo che questo collegamento tra il padre di Ariana e la propria famiglia – e la gloria – non sfugga neanche a Louis, unico motivo per cui ritengo continui a considerare Ariana degna: il suo essere figlia di – in fondo, si evince perfettamente quanto conti per lui la famiglia di provenienza, facendosi erede di ideali che dovrebbero essere morti con la guerra e con cui invece continua a portare avanti pregiudizi e sentenze.
Inoltre, sono certa che Louis, da perfetto manipolatore qual è, abbia studiato con attenzione l’ingenuità di Ariana e si sia sentito al sicuro con lei, cullato dalla certezza che una persona così buona non potrebbe mai fargli dal male. Credo che la cerchi per avere qualche attimo di spensieratezza, ma che non la ritenga abbastanza per mostrarsi per com’è davvero: sì, le racconta della sua famiglia e di qualche aneddoto del passato, ma non si apre, non si fida.
L’accenno a Sirius mi ha un po’ spezzata, cattivissima. Non quanto quel “James non cerca me quando vuole divertirsi”, che mi lascia la mancanza dell’amicizia più bella della storia, ma che al contempo suona un po’ ipocrita: Louis gli ha letteralmente messo il suo incubo peggiore dinnanzi agli occhi, cosa pretende?

Ecco, parliamo proprio di questo incubo. Ricordo, la prima volta che ho letto la storia, di aver provato un profondo e incommensurabile odio per Lorcan, ritenuto responsabile del dolore di James. Dopo – con tanti sforzi – mi son dovuta rendere conto che Rose avesse ragione: James non solo non c’entra niente tra lei e Lorcan, ma ha ingiustamente offeso Rose. E il fatto che James, questo personaggio sempre così razionale, perda quasi completamente il lume della ragione, lascia perfettamente intuire qual è il tipo di sentimento da cui è mosso e fino a che punto sia radicato in lui.
La cosa che più risalta all’occhio del lettore, poi, è l’insolita reazione di Rose: lì per lì non si arrabbia, non se la prende nemmeno, ma sembra provare quasi un senso di colpa verso James, tanto da prendere le sue difese e dare inconsapevolmente adito al discorso di Lorcan, che prima di tutti realizza la natura del legame che li ha sempre uniti.
Io ho davvero adorato questa parte, come il triangolo sia scoppiato con il botto! Certo, i personaggi non sono ancora pienamente consapevoli di quanto sta accadendo, ma questo è un drastico punto di svolta, gli equilibri adesso sono costretti a cambiare perché irreparabilmente danneggiati!

Diciamo che questo capitolo tra coppie che proprio non rientrano tra le mie preferenze (qui cito anche Molly e Leonard, a cui non avevo ancora dedicato il mio sdegno) è stata più una sofferenza che altro ma, almeno, grazie al tuo modo impeccabile di scrivere, la lettura risulta sempre piacevole! – Scherzo, lo sai che apprezzo qualsiasi scenario tu riesca a creare e che adoro tutti i tuoi personaggi, perché caratterizzati meravigliosamente.
Il fatto che dopo più di un anno io sia ancora qui a rileggerla e lasciarti i miei commenti qua e là è un segno abbastanza chiaro di quanto io vi sia affezionata e di quanto la ritenga un capolavoro, vero? Spero di sì!
Un abbraccio!
A presto ❤

10/12/21, ore 06:31

Quando aggiorni?? Senza volerti mettere ansia (sononuna semplice lettrice) ma solo per significarti che la storia mi è piaciuta tantissimo. È la prima storia che leggo sulla nuova generazione (ho dodovuto chiedere una mano all'inizio per raccapezzarmi tra i vari personaggi), e già li amo tutti (chi più chi meno, ovvio). Mi scuso se questa recensione non contiene analisi su trama stile ecc, ma solo un sincero apprezzamento a te come scrittrice e alla tua storia. Già mi mancano, ed ho finito di leggerla ieri. Un abbraccio Chiara

16/11/21, ore 17:12

Rosmary! ♥
Forse riesco a lasciarti un’altra recensione, sempre per la serie meglio tardi che mai.

Comincio col dirti che l’apertura e la chiusura di questo capitolo mi piacciono molto. Il legame fra i gemelli è un rapporto chiave e ho amato quel flashback iniziale che li mostra bambini nei primi giorni di scuola e poi in mezzo tutte le pressioni e gli errori, i rimpianti e alla fine quel ritrovarsi, a piccoli passi, tra le pagine di un diario incantato.
E poi ormai lo sai che i momenti in cui Lorcan mi piace di più sono quelli con il fratello, quindi il titolo di questa recensione era “Chi è causa del suo mal pianga se stesso” proprio da quel flashback e dalle bellissime parole finali. “Non lo so, non mi sono ancora abituato a tutte queste persone,” ammette. “A me basti tu.” Lorcan gli sorride e gli rifila giocoso una debole spallata. Non ti preoccupare, ci penso io a noi. Nessuno ci romperà più, te lo prometto.”
Non è tanto la questione della bacchetta, perché al duello la situazione è sfuggita di mano a tutti e questo si è capito, quanto quello che viene dopo che rompe quella promessa e che lacera Lorcan in questa storia. Ed è molto interessante come Lorcan, forse, sia l’unico a vagare con i pensieri verso ricordi diversi da quelli che Erebos gli mostra negli specchi. Lorcan riesce a restare più freddo e distaccato dalle accuse di Erebos e si chiude nell’autocommiserazione per quanto fatto a Lysander.
In quella spirale era anche pronto a uccidersi se non fossero arrivati James e Rose.
Qui fammi dire che sento sempre un brivido quando Erebos si mostra così interessato a James, quando chiama si avvicina a Rose e la chiama Rosie, ma in fin dei conti tutto questo momento è da brividi. Il modo in cui l’Ombra si prende gioco delle loro emozioni e dei loro sentimenti e mira a indebolirli dentro, prima che fuori. E’ qualcosa che amo leggere e che allo stesso tempo mi spaventa da morire. Sono tutti momenti così pieni di emotività che ormai tutti i capitoli sono un crescendo di bellezza.
E’ bellissimo il momento successivo fra James e Rose. ♥ E’ tensione che si tocca con mano, è Rose che deve fare i conti con una consapevolezza che si sta facendo strada dentro di lei  e che ancora rifiuta ed etichetta come sbagliata. Non inverosimile, sbagliata. Perché è suo cugino, non Lorcan. Ma allo stesso tempo non riesce a starne lontana, James è alcolico. Gli chiede di allontanarsi e poi lo cerca ancora. James e Rose sono una danza.
Per quanto riguarda gli altri. Molly mi fa sempre un sacco di tenerezza MA se all’inizio avevo paura che sarebbe stata lei a dare spago a Erebos, ora invece temo che in qualche modo finirà per fare più male a sé stessa che ad altri con tutta questa acredine che cova nei confronti degli altri cugini e non. Insomma, spero che possa trovare un po’ di serenità dentro di sé perché in alcuni momenti mi sembra una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Cosa della quale Leonard sembra non essersi mai accorto e Atlas invece ama oltre ogni previsione. E’ sempre bello leggere di loro due, sono una scoperta continua per chi legge e per loro stessi che si trovano così appagati già soltanto nella compagnia l’uno dell’altra, senza filtri, senza bugie.
Nel dormitorio Serpeverde c’è sempre Basile che spicca in mezzo ai tre per simpatia. Lui e Allison dopotutto sono l’unica coppia vivace e fresca di questa long, vogliamo contaminarli con i malumori di Albus e Scorpius? Certo che no. Quindi mi sembra giusto che prenda in mano la situazione e in quache modo provi a mettere pace.
Anche il rapporto fra James e Albus mi stringe un po’ il cuore. Sono chiaramente legati da un sentimento molto forte ma non si comprendono. Vedono cose diverse e questa è una cosa che mi dispiace moltissimo. Se James è molto per i fatti (che spesso hanno tenuto Albus al sicuro), Albus vorrebbe invece più parole e più conferme lì dove vede solo briciole riservate a lui non essendo in grado di cogliere le sfumature.
(“Rosie è un’altra cosa” “Lei non è solo una cugina.” Io immagino come nella sua testa, James, pensi di aver spiegato tutto e invece Albus non è arrivato a un bel niente!)
L’iniziativa di Rose nei confronti di Martin mostra come loro siano ancora in alto mare per quanto riguarda i buoni propositi. Provando a tamponare situazioni, continuano a ingarbugliare i fili sempre di più e quello che ottengono è provocarlo e motivarlo ancora per “smascherare” tutti loro. Louis che continua a infierire, mostra come proprio non riesca a mettersi da parte e lasciar fare a qualcun altro! Sempre il solito egocentrico! ♥

Come ti ho già detto, questo capitolo è bellissimo! Ho amato tutto (qualcosa sempre un po’ di più ♥) e ora sai che continuerò la mia lettura e appena possibile farò la mia comparsata! Questa, mi aspettava da troppo! Spero di aver detto abbastanza di tutto quello che avevo in mente, il tempo è sempre tiranno!

Un abbraccio grande, Rosmary! ♥ A presto!

02/11/21, ore 16:47

Ciao Rosmary! ♥
Come ti dicevo pochi giorni fa, DEVO fermarmi. Non lo farei, volerei ancora dritta verso il capitolo 23 soprattutto perché ho la sensazione che il 24 non tarderà troppo e vorrei terminare la rilettura prima della pubblicazione ma non posso, altrimenti non riesco più a recensire. Insomma, sono un po’ spaccata a metà.
Ma ho deciso per le recensioni e così sia!

Allora, Erebos. E’ qui che cominciamo a conoscere meglio l’Ombra ed è qui che io ho cominciato ad amare non solo la tua capacità di emozionare e di caratterizzare tutti questi personaggi, ma anche quell’abilità di creare un antagonista eccezionale e credibile che si muove dapprima sullo sfondo e poi in mezzo a loro. Hai dato vita a un nemico che tira i fili nella trama più di tutto sul lato psicologico ed è per questo che non si può fare a meno di ammirarti. Perché lo scontro con Erebos non si combatte a colpi di bacchetta, non è scontato, ma occorre contrastarlo a livello mentale.
E gli incontri/scontri con l’Ombra sono meravigliosi perché in quei momenti questi personaggi tirano fuori il peggio e il meglio insieme. E’ la verità è che hanno in abbondanza di entrambe le cose e quindi leggerli è godimento.
Poi ci sono Lysander e Gwenda. Lui è il gemello quasi innocuo e lei una meravigliosa bottiglia di coca cola pronta a esplodere. E’ arrivata così, come un’esplosione di bollicine e ha cominciato a parlare, ridere e ancora parlare e il suo personaggio mi piace moltissimo! E poi nella trama, essendo esterna a Hogwarts, sarà la mente più lucida in mezzo a tutti gli altri, anche se non ho idea di quanto questo personaggio sia destinato a  durare e dei tuoi progetti per lei…
Rose che si interroga su quanto accaduto è qualcosa che amo sempre leggere. Credo che le sue introspezioni siano le mie preferite proprio perché è sempre così blindata nelle sue emozioni, confusa e timorosa di porsi domande e darsi delle risposte. Ogni volta quindi che arriva il suo momento sono affamata delle sue emozioni, per riuscire a conoscerla e comprenderla un po’ di più. Ed è questo il motivo per cui tempo fa ti dicevo che amerò il momento in cui farà luce su quello che prova, nel bene e nel male.
E qui la confusione regna sovrana per Rose che, quando confessa a Lorcan di quel bacio con James, ha paura di incrinare quell’equilibrio già compromesso, si torce le mani. E l’egoismo invece contraddistingue i comportamenti di Lorcan, che piuttosto convive col dubbio che lei preferisca un altro pur di non perderla proprio in quel momento in cui tutti – lui compreso (vedi che lo ammetto?) sono a pezzi. Quel restiamo insieme ha il sapore della disperazione per me, più che della convinzione.
(A questo punto sappiamo che Erebos “Ama la fragilità: più l’umano di cui si nutre è vinto dal proprio lato frangibile, più si radica in lui sino ad annientarlo.” e Rose era a pezzi quando ha accettato di pugnalare Louis. Non ti dico con queste riletture i viaggi che si fa la mia mente quando salta al finale del capitolo 23 e vede un James senza Louis, senza Rose e senza Lorcan. Ah no, te l’ho già detto!)
Il patto della ciambella è di una tenerezza infinita. Qui lo dico e lo ripeterò fino alla fine dei giorni. Dovrebbe avere una giornata dedicata! E’ un sacro momento in cui lei, di nuovo, capisce concretamente di avere un istinto che la porta a pensare a James in modi nuovi e prova a darsi un freno ma tanto a lui in questo momento va bene tutto, non le impone nulla (nemmeno il prosciutto!).
Harry che ogni tanto compare è un altro mio punto debole. ♥ Mi piace sempre molto leggere di lui e James e dare un occhio a questo rapporto che era palesemente fatto di stima reciproca e ora invece risulta incrinato a tal punto da diventare doloroso da leggere. Harry padre e Harry Auror devono convivere insieme ed è quanto di più difficile si potesse chiedere a quest’uomo dopo aver affrontato Voldemort. E tu ovviamente lo hai fatto. E poi entrambi questi lati di Harry vedono, percepiscono, temono, quel James che si estranea dal quel momento sotto l’influenza dell’ombra e mi fa male pensare che non possono però immaginare ancora, nemmeno lontanamente, cosa davvero stia accadendo.
E’ bellissima la nuova versione del rapporto fra Louis e Rose nata dopo quanto accaduto nello spogliatoio. E stavolta è lui l’unico a poterle dare la possibilità di respirare in mezzo a tutta la confusione che prova, portando allo scoperto le emozioni di Rose.
“Te ne sei accorta, immagino, di andare in apnea appena credi che si stia allontanando.”
“Non sono affari tuoi.”

Non nega Rose, anzi, gli parla dei commenti che hanno seguito quel falso articolo, della sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato, si comprendono in qualche modo, tanto da parlare di Isabelle. E quei dubbi che Louis avrebbe raccontato a James, li racconta a Rose.
E quando James arriva e tutti e tre insieme parlano di qualcosa che non è un pericolo imminente, sono davvero la bellezza. Hanno il sapore della spensieratezza che ormai con questi protagonisti sarà sempre più centellinata.
E infine, Albus e Lorcan. Che raramente, se non sbaglio, vediamo interagire nella long. Ma spezzo una lancia in favore di Scamander per dire che ha dato il giusto consiglio ad Albus! Che qui non conosce ancora Erebos, come del resto anche gli altri, ma comincia a sentirne il peso con tutte le fragilità che si porta dietro già da prima.

Menzione d’onore per Hugo e Lily. Fortuna che esistono insieme in questo universo narrativo con la loro natura esilarante. Somigliano entrambi e Ron! XD Ti prego, dopo Paradiso, una long comica tutta per loro!

Adesso posso buttarmi a capofitto nel capitolo 17! Ho fatto mente locale scrivendoti questa recensione che sicuramente non comprende, come al solito, tutto quello che ci sarebbe da dire su questi personaggi e questa meravigliosa trama, ma è un altro piccolo ringraziamento per tutte le emozioni che regali scrivendo!

Un abbraccio grande! ♥

26/10/21, ore 18:24

Ciao Ros!
Mi leggi qui e vuol dire che la mia rilettura procede e, arrivata a questo punto, mi impongo di fare pause per recensire perché so che da questo momento in poi non riuscirei più a fermarmi e andrei di nuovo spedita verso il capitolo ventitré e stavolta invece non voglio.

La scena fra Rose e Louis nello spogliatoio Grifondoro, per me, è una delle scene più belle e forti di tutta Paradiso Perduto fino a questo momento. Ce ne sono e ce ne saranno altre ma credo che questa mi resterà dentro sempre perché mi ha colpito in modo molto particolare a livello emotivo… forse perché arriva in un momento in cui ormai conosciamo più o meno bene questi personaggi e le relazioni che intercorrono fra di loro e quindi questo Louis stranito è già una novità, è turbato, si costringe addirittura a chiedere alla cugina se sia accaduto qualcosa con Lorcan, brancola nel buio e alla fine fa due più due. E Rose, che combatte contro sé stessa e contro la scelta che ha fatto, e ogni pensiero e ogni gesto pesa come un macigno in questo suo confronto con Louis.
Tutto è forte e vivo. Sei tu che riesci a farmi percepire come fosse mio il terrore di Louis e quella guerra interiore che Rose sta combattendo finché non sceglie di sfruttare la rabbia per la situazione in cui si trova e scaglia quel pugnale contro l’Ombra. E di nuovo, quel folle sacrificio che la contraddistingue, quel suo agire senza pensare che già qui la porta vicinissima all’orlo di un baratro.
E’ bello il modo in cui Louis la conforta e poi sceglie di chiamare James, e poi James arriva. Potrei usare aggettivi superlativi ma uso solo “bello” perché questo momento sa di autenticità e semplicità. Il modo in cui sono spezzati e esitano in ogni loro gesto e pensiero negli ultimi accadimenti, qui svanisce. Sono uniti e questa unione (seppur colma di tensione) persiste anche quando arriva Lorcan.
Che angoscia Rose che vede James e pensa che lo fa sempre soffrire e quella che prova lui trovandola in quello stato. Che dolore quelle lacrime silenziose, Rosmary, la rabbia che reprime e quelle carezze di Rose come scuse tacite.
Anche il momento nella doccia con Lorcan è stato straziante, anche se in modo diverso. E’ il momento in cui Rose comincia a lasciare andare tutta la tensione dei minuti precedenti e quindi era necessario. Perché ho come la sensazione che con lui Rose abbia potuto sfogarsi di più e alleggerire, di un pelino, tutto il senso di colpa che prova.
(c’è una vocina nella mia testa che dice che ha pensato troppo - troppo - intensamente a James per un momento, è una vocina convinta che ha preteso questa parentesi)
Nei discorsi che fanno e nelle decisioni che prendono in questo momento, tutti danno dimostrazione di maturità. Louis quando tira in ballo Lysander, Lorcan quando suggerisce a Rose di non dormire da sola, James quando proporrà di farla dormire con Louis. Anche se quest'ultima parte risulterà difficile. Ma questi due hanno passato una vita a cercarsi, sfiorarsi. Toccarsi è naturale quanto respirare e non possono certo smettere di farlo all'improvviso, soprattutto in un momento di tensione simile.
Qui torno un attimo su Louis per una riflessione piccina picciò, perché in quel letto con Rose c'è un momento per me spaccacuore. Non so cosa c'è dietro, perché non so bene cosa ci sia dentro Louis, ma quando dice a Rose che nessuna può resistergli ci leggo tanta amarezza, potrei sbagliare. Ma è come se in quel momento stesse mostrando una crepa in quella corazza che si porta perennemente addosso. Ci vedo la paura che nessuno riuscirà mai ad andare oltre, con lui. E forse anche paura di farsi guardare, per quanto accaduto con Isabelle, probabilmente…
Mi è piaciuto Albus. Questo te lo avevo già detto, nella rilettura mi sto affezionando di più a lui, nonostante tutte le pare mentali che si fa, nonostante sia un Bolide. E avverto, nelle sue parole, in quella presa di posizione contro Scorpius, una fratellanza con suo fratello che lui stesso fa fatica a vedere. Ora avrebbe bisogno di James.
La dinamica fra lui e Moira è ancora tutta da scoprire e da definire, ma devo ammettere che mi emoziona comunque molto vederli insieme, e vederli risolvere i problemi senza risolvere un bel niente! XD Dubito che a lungo andare questo loro modo di essere sia efficace, ma per ora Albus con Moira mi appassiona di più rispetto a quando lo immagino con una Teti. I primi sono più irrazionali al momento, e mi piacciono.
Allison e Basile, e le loro mani intrecciate sotto il banco sono la dolcezza assoluta. Assolutamente fondamentali in questo universo!

Forse ho detto tutto. O forse no, come si fa a dire tutto? Impossibile, verrà fuori qualcos’altro! Ma per ora chiudo qui! Tanto so dove trovarti! (espressione minacciosa!)(ci aggiungo un pizzicotto per la conversazione di ieri su Rose!)(cattiveria 7, non provare a negare!)
Un abbraccione, Ros! E grazie!

18/10/21, ore 11:29

Rosmary! ♥
Sono qui perché. Per tantissimi motivi che proverò a elencarti in ordine sparso.
Il primo è che più vado avanti con la rilettura di Paradiso, più mi sento in difetto per aver lasciato quella sola recensione a qualcosa di così ricco e complesso. Mi sembra di rubare. Non so se sono le parole giuste per farti capire, mi sento una ladra della bellezza di questa storia se non mi fermo per dirti quanto mi lascia attaccato addosso questa lettura. Quindi ho deciso di fare una pausa qui, sperando di riuscire a farne altre…
Un altro motivo è che questo credo che sia uno dei miei capitoli preferiti. Non c'è un momento in cui io non abbia pensato "sta crollando tutto sempre di più". Gli equilibri già instabili e complessi qui vengono presi a picconate in ogni riga.
E poi c'è tanto di loro, di Rose e James, tantissimo. E stavolta va prima il nome di lei perché qui è protagonista indiscussa in ogni cosa che fa, pensa e dice. ♥

Dicevo, è uno dei miei capitoli preferiti e la cosa bella è che non ho nemmeno un momento preferito particolare, mi piace tutto. A partire da quel momento iniziale in cui James cerca di evitarla dopo quello che le ha confessato ma non può farlo perchè lei lo aspetta in sala comune, cocciuta e testarda. Non possono evitarsi, neanche quando vorrebbero. Non può accadere perchè fanno parte della stessa casa ma non accadrebbe nemmeno fuori, anche la mattina successiva quando lei chiede spazio poi sarà lei a lasciare margine a James al contrario della sera precedente. Quel momento sul divano durante il quale lei lo abbraccia è proprio metafora di tutto quanto, di come cerchino di tenere insieme i pezzi di quanto sta accadendo intorno a loro e nei pezzi di loro stessi che Rose e James cercano di tenere insieme, ci sono anche quelli dell’altro. E’ così che li vedo.
E tu devi vedere me fatta a pezzi come loro quando lui, sempre senza filtri, glielo dice chiaramente “Rosie, così però mi fai a pezzi” e Lei vorrebbe dirgli che lui l’ha fatta a pezzi ore prima, andandosene.
E poi il momento in bagno, è da brividi. Nella rilettura più che la prima volta… perchè nella rilettura conosco Erebos ancora di più e quel pensiero di Rose “qualunque cosa tu sia, sei arrivata tardi.” è pesante il doppio. Erebos è un’entità pericolosa, astuta, e una Rose in quelle condizioni può essere facilmente indotta a scelte sconsiderate come poi effettivamente accade.
Ti dirò che in questo capitolo ho amato anche lo scontro fra James e Lorcan fuori dal ritratto della signora Grassa. Il fatto che James non riesca più nascondere quello che prova è un punto di non ritorno per questa amicizia. Si, si vogliono bene, sì hanno condiviso troppo, ma la portata di quello che si sono tenuti dentro è altrettanto grande e con Erebos prende dimensioni ancora più ampie e diventa un vuoto che a parer mio non è possibile colmare. Coprire, semmai. Poi c’è quel momento che richiama tantissimo il duello con Louis “Stai pensando di uccidermi, James?” Il Grifondoro ingoia a forza sia la saliva che la risposta premuta sulle labbra: sì.
(chissà com’è che finiscono tutti per dare la stessa risposta a questa domanda!)
(ok, ok, torno seria!)
Credo di aver desiderato uno scontro vero fra questi due (e il mio lato fangirl già tifava il Primo), poi mi sono ricordata che ho già letto Paradiso e che Lorcan è impossibilitato a duellare. Vedi come sono presa bene dalla rilettura? Mi scordo di avere già letto! XD
Quando, qualche momento dopo, arriva Rose-ombra, la vera Rose è ancora svuotata di ogni cosa, eppure nonostante quel suo sentirsi così spenta e inaridita altro non fa che alimentare uno dei suoi momenti di amore più grande e folle. Ti propongo la mia vita in cambio delle loro.
E poi arriva James. E quella vicinanza pretesa e allo stesso tempo misurata per i loro standard, e le mie emozioni che fanno il girotondo a turno in ogni parte di me quando per la prima volta si baciano e quel “Rosie, non è sbagliato.” che, ancora una volta, in questa e in altre storie, contiene tutte le sicurezze di James. ♥
(Lo so che ho detto nella parentesi di prima che sarei tornata seria, ma devo dirti anche che quando l’ombra ha proposto il poliamore mi è venuto in mente Checco e ha spezzato il momento tragico!)
Il momento degli addii di Rose è l’apice di questo capitolo così intenso. L’apice di quel dolore e di quel sacrificio che lei è disposta a fare. E io qui non mi trattengo e devo proprio dirlo. Non c’è parità di emozioni e sensazioni. Se nel saluto con Lorcan lei si limita a ricordargli quanto sia importante quell’amicizia che stanno mettendo così tanto a dura prova, nel saluto a James sta perdendo proprio un pezzo di sé, che assolutamente vuole ritrovare, nella prossima vita. ♥ E’ come se in quell’abbraccio, le carezze, le dita che si stringono stesse dicendo addio anche a sè stessa. Questo è stata una parte che ho amato alla follia già alla prima lettura. Tipo che me la tatuerei in fronte.
(poi sbuco dai bidoni a dire “leggi, disgraziato!” con “vorrei tanto ritrovarti.” “Dove?” Nella prossima vita tatuato in fronte)
(ho appena deciso che le parentesi sono la parte demenziale delle mie recensioni a Paradiso!)
Tra l’altro, quellolì, sono giorni che vede l’Ombra ghignare e non dice niente. MAH.
Per finire, il momento che arriverà nel prossimo capitolo è un altro dei miei preferitissimi!
Meritano però la menzione in questa recensione Albus e Hugo, che in momenti diversi sono riusciti ad alleggerire in qualche modo la cappa lugubre che aleggiava per tutto il tempo, così come Molly e Atlas. Nonostante la loro storia si sia sviluppata in fretta, è meraviglioso vedere la leggerezza che respirano quando sono uno accanto all’altra, nonostante Molly sia stata più impenetrabile nel frangente di questo capitolo, si percepisce però la chimica e il potenziale di questa relazione e sono felice che in corso d’opera abbiano convinto anche te!
Scorpius è stato pessimo. Non merita niente. Ricit.

Un abbraccio grande, Ros! Grazie per questa centrifuga di emozioni incredibili, spero di fare altre comparsate, te le meriti tutte! ♥

05/10/21, ore 12:30

Ciao, Rosmary!
Io perdo completamente il senso del tempo e solo scorrendo il tuo profilo mi sono resa conto di quanto tempo ho fatto passare prima di recuperare il capitolo. 🙈
Hai già avuto i miei commenti in diretta, ma tenevo a passare anche in via più ufficiale e provo ora a mettere insieme un commento che temo (o so) si perderà vari pezzi per strada.
Rose. Rose che prende un mocassino di Louis – in altre circostanze potrebbe far ridere, ma visto dove sono NO – e lo usa per spaccare uno specchio per poter liberare il cugino. Louis e Rose che si abbracciano sarebbe surreale, altrove, ma questa esperienza li unirà come poche cose al mondo potrebbero 🥺
E poi sono separati di nuovo, ed entrambi sanno che Rose non si fermerà ancora per Louis, e infatti non lo fa. Corre dritta in trappola.
Sarebbe morta ora, mi sa (D:) se non fosse stato per Woods. Lo sapevo che sapeva il fatto suo, nonostante i modi alla Allock!
Mi piace come hai curato anche la parte medica, con gli scrupoli sulla Legilimanzia perché è un metodo invasivo, ma se la paziente sta morendo ha senso preoccuparsene? Forse no, e allora Woods le strappa l'immagine di James morto. E capisce cosa sta succedendo.
In effetti, preoccupata per la scena finale che ha un po' monopolizzato il capitolo alla prima lettura, credo di aver sottovalutato questa parte: Woods ora sa, sa persino chi cercare, questo potrebbe cambiare tutto. O potrebbe non cambiare nulla, vedremo.
Ma una luce di questo capitolo è Teddy con il suo ottimismo Lupin, mi è piaciuta tanto la sua scena con Vì. ❤
Apprezzo meno il suo mettersi sulla difensiva per James quando parla con Harry, ma okay, Teddy, diciamo che ti perdono. Sei ingenuo, succede.
Ecco, a proposito di James, è odioso nel rivolgersi a Harry come poi nel confronto con Lorcan a rinfacciargli il suo attimo di esitazione, non lo sopporto proprio, si supera ogni volta.
“I tuoi motivi riguardano tutti, Potter,” interviene Leonard. “O credi di poter decidere anche delle nostre vite?”
“Se necessario, decido anche quando devi respirare.”

Stupido ragazzino viziato, con queste uscite vorrei prenderlo a schiaffi. Mi fermo qui per non far diventare questa recensione un elenco di insulti, ma l'antipatia prosegue e altro che cuore di panna devo proprio dirlo. 🙄🙄🙄
E parlando più oggettivamente, te l'ho già detto ma lo ribadisco qui: chiedere a qualcuno che ti vuole bene di ucciderti è chiedergli, per quanto mi riguarda, un sacrificio più grande rispetto al morire. Una volta morto è finita, Lorcan se dovesse permettere a James di morire (e non solo, ma uccidendolo lui – anche se a quel punto non sarebbe più James) dovrebbe convivere per sempre con i sensi di colpa.
Lysander ha perfettamente ragione su questo, in effetti, ora che rileggo la sua parte con Gwenda.

“Sei...”
“Meraviglioso?”
“Un calderotto!”
Lorcan inarca le sopracciglia fintamente offeso e Rose gli morde la guancia.
“Non mi piace essere un calderotto.”
“Invece lo sei,” insiste divertita. “Sei il mio bellissimo calderotto.”

Fortuna che ci sono loro, piango per quanto sono belli 🥺🥺🥺

Altro punto alto di questo capitolo: Scorpius. Scorpius e Basile che sono ottimi amici che Potter secondo NON si merita, ma proprio per nulla. Come ti dicevo, mi piace l'asse Scorpius-Atlas, è il turno dei Serpeverde di fare una mossa. Non vedo l'ora di scoprire il ruolo che avranno.

Standing ovation per Lys, che mi dispiace vedere così cupo e abbattuto e poco sé stesso ma sbotta con Ariana e finalmente le sbatte in faccia qualche verità. Ariana che vede Louis come un dio perfetto e Lorcan come il cattivo di turno. Sciò, Ariana, torna quando sarai cresciuta un po'.
Non ho molto da dire sul confronto tra tutti i coinvolti, se non santa Gwenda. È la voce della ragione, ma figuriamoci se si degnano di ascoltarla.
E sul finale non ho parole, solo lacrime (e insulti per Albus, ma suppongo di aver già parlato abbastanza contro i Potter per una recensione sola).

Insomma, questo commento è un disastro e più che una recensione è un ammasso quasi incoerente di osservazioni sui personaggi, ma è venuto così. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, trattami bene Lorcan! 🥺
(Lys sarà devastato, non sono pronta 😭)

Mari🥺

26/09/21, ore 19:18

Cara Rosmary,

Non so neanche da quanto dovevo recensire questo capitolo, ma finalmente eccomi qui – spero di dire tutto quello che devo senza tralasciare troppe cose, ma ahimè, le cose da dire sono sempre tantissime quando leggo qualcosa di tuo. Partiamo dai gemelli. È bello vedere Lysander e Lorcan al di fuori dei loro amici e capire un attimo quanto l’influenza di Luna e della sua visione del mondo così particolare possa aver influito sui figli. Lysander è il degno figlio di sua madre e si ritrova a subire, a causa della di lei stranezza, soprusi che Lorcan non è disposto a tollerare. Lorcan a undici anni è già presente a sé stesso e si pone come difensore del fratello e decide di farsi rispettare, così come suggerito da James. Lo deve fare con la violenza, sceglie di non subire e questa iniziale decisione lo porta ad allontanarsi idealmente da Lys, sebbene la scena dei diari gemelli possa far pensare ad altro. Amo tantissimo i rapporti fraterni, specie se, come in questo caso, ci troviamo davanti a legami complicati e pochissimo idealizzati. La comunanza tra gemelli, per esempio, qui viene messa in discussione dai fatti della sera del duello, dato che Lorcan ha sostanzialmente sacrificato Lysander – ma noi sappiamo che le cose sono più complicate di così. Lorcan, dal canto suo, si è trovato in una condizione estremamente scomoda: non solo vedere Erebos è scioccante per ognuno dei personaggi, ma l’ombra infierisce parlando di Rose e di James davanti alla ragazza. Mi è piaciuto moltissimo il passaggio in cui Lorcan raccoglie la razionalità a piene mani e sceglie di fidarsi di Rose, di lottare per loro due e di non dare per scontato che Erebos dica la verità proprio riguardo alla ragazza. Il problema dell’Ombra, del resto, è che non mente mai completamente.

Tornando a Rose, è mirabile la sua complessità. Qui sembra propendere più per James. Non nega mai, neanche per un istante, l’accusa che le rinfaccia l’ombra. E quel suo non esporsi e non difendersi non è altro che un’ammissione di colpevolezza (se mai c’è colpa nell’amore), rinforzata da quella richiesta di tempo che la ragazza rivolge a James. È come se Rose fosse investita da un fiume in piena e quel fiume è James: una volta che ha dato un nome a quel qualcosa che li lega, che il velo del “siamo solo cugini che si vogliono bene” è malamente caduto, ciò che resta è un bisogno, un amore, che apparentemente sembra senza continuità. Lei chiede tempo, ma leggendo questo capitolo mi chiedo se le servirà – e tutto ciò è struggente e intrigante, soprattutto per la possibilità di analizzare i moti dell’animo umano di fronte a due amori egualmente importanti. Con Rose non siamo davanti a un’eroina romantica, ma anche a un personaggio che mente e che congiura, come accade quando lei e Louis mettono in cattiva luce Martin facendo qualcosa di molto scorretto, ma utile per proteggere il proprio clan. È un po’ una soluzione analoga a quella in cui si trova Albus. Per lui, però, tradire Malfoy e Basile è più problematico, dato che rappresenta una sorta di outsider rispetto al clan Potter. James in effetti lo usa, fa leva sulla loro fratellanza e sul proprio carisma riguardo alla questione della memoria da cancellare di Malfoy, ma per Albus abbracciare la discutibile famiglia di sangue significa rinnegare quella elettiva e amicale – e di nuovo, si prospettano intriganti analisi introspettive. **

Stavo dimenticandomi di Molly: tempo fa dissi che stavi facendo un lavoro incredibile con lei e lo confermo. È un personaggio complesso, in cui rispecchiarsi è molto semplice proprio perché un po’ tutti noi ci troviamo a vivere spesso col peso delle aspettative (nostre o degli altri). Dovrei dire ancora millemila cose, lo so, ma questa recensione è paurosamente lievitata ed è più lunga di una shot. Mi riprometto sempre di prendere appunti, ma poi mi immergo nella lettura e mi è proprio impossibile fermarmi <3. A presto e tanti, tanti complimenti: leggerti è sempre meraviglioso e tu sei un’autrice eccezionale!
Shilyss

19/09/21, ore 21:10

ALBUS!!! Sfogata un secondo la mia apprensione per le sorti di Lorcan alla fine di questo capitolo, voglio lasciare un commento complessivo su questa storia.
Ho iniziato Paradiso perduto conoscendo qualcosa dai social e qualcosa da alcuni racconti collegati. L’ho letta e vi ho trovato un mondo. Non mi riferisco solo alla lunghezza o al numero di personaggi, che pure denotano una storia complessa peraltro ancora in corso, ma a un insieme che rappresenta un intero universo narrativo, vivo e articolati come è difficile trovarne nelle fanfiction.
Voglio iniziare a parlare dell’antagonista, anche se non è, nell’intreccio della storia, la prima cosa che il lettore scopre. Trovo l’idea di Erebos molto valida, è una creatura potente e inquietante e lo sarebbe con qualunque personaggio, pure con alcuni più adulti rispetto a questi ragazzi. È questo, secondo me, uno dei suoi punti forti: può colpire potenzialmente chiunque, perché tutti abbiamo in noi qualcosa, spesso segreto, a cui l’Ombra potrebbe aggrapparsi. Voldemort è l’antagonista di Harry Potter perché c’è una profezia a renderlo “prescelto”; Erebos ha forse delle preferenze, ma attacca ovunque. Potrebbe allo stesso modo esistere in altri contesti temporali e sarebbe ugualmente ben costruito. Nessuno è al sicuro, perciò il clima di disagio che si vive a Hogwarts, pure tra chi non conosce la verità, è perfettamente comprensibile; ci siamo immersi anche noi, con il proseguire dei capitoli.
Rispetto all’antagonista, questi personaggi funzionano. Funzionano perché sono veri, con tutti i loro difetti e i loro sbagli. Se fossero perfetti Erebos non avrebbe niente per sé, ma nessuno è perfetto ed è un sollievo che questi personaggi, peraltro molto giovani, non fingano nemmeno di esserlo.
Amo leggere una buona introspezione e apprezzo che il tuo stile vi dia il giusto spazio. Il punto di vista non è fisso e conosciamo nel profondo ognuno dei personaggi che prende la parola. Il narratore scava nell’intimo di questi personaggi perché è lì che risiedono i loro mostri, anche quando una minaccia esterna è a tutti gli effetti presente. Forse non li capisco sempre, non tutti mi sono affini, con qualcuno si crea più empatia, ma è proprio perché sono diversi tra loro e perciò veri!
Amo anche leggere delle relazioni tra loro: i rapporti di sangue più o meno forti, le amicizie, le invidie verso i privilegiati, le gelosie. Sono dei ragazzi, come ho già scritto, sono tanti ragazzi diversi e una variabilità di interazioni li rende reali. Menziono il triangolo perché è sicuramente coinvolgente (Lorcan/Rose per me, senza alcun dubbio), ma mi piacciono le scene (a lungo attese) tra i gemelli, il rapporto tra James e Lorcan che vive alti e bassi ma non riesco a vedere distrutto. Voglio accennare anche a Molly e Atlas, perché lei forse non è tra i miei Weasley preferiti, ma il loro rapporto, direi imprevisto, mi piace tanto!
È una storia che mi ha presa! Potrei scrivere ancora tanto, ma come spesso accade nelle recensioni mi mancano tutte le parole che vorrei. Mi sta piacendo tanto, ecco. E ora sono qui, in ansia per le sorti dei personaggi, con tante domande su come e se sarà possibile contrastare un nemico così potente, cosa e quanto si perderà nei tentativi.
Spero di rileggerti presto!

22/08/21, ore 12:26

Ciao, mia cara!

Cerco di essere il più possibile razionale, oltre le simpatie che mi sono creata tra i personaggi, anche perché - oltre i miei scherzi - hai ragione ho ancora tantissimo da scoprire ♡

Questo capitolo - come immagino una buona percentuale della storia - è carico di mistero e il lettore non può evitare di formulare ad ogni passo nuove ipotesi. È un mistero dettato dai fatti sicuramente, ma anche dall'umore e dalle emozioni dei personaggi. Provo a riassumere ciò che mi sembra di aver colto.
Rose vive in un costante disagio dettato dai sensi di colpa; sensazione di colpevolezza che potrebbe essere giustificata dalle ultime parole del Ministro circa il suo alibi nella notte incriminata. Ho avuto la sensazione che questo capitolo avesse una struttura circolare incentrato sui sentimenti di Rose, anche in relazione ad amici e cugini. Avverte una sensazione di disagio che si esprime in un malessere fisico causato dal luogo in cui si trova i cui colori assumono un significato figurativo: negli ultimi mesi sente di aver tradito valori che rappresentano la sua famiglia da decenni. Emerge la coscienza di Rose, non rimane indifferente ai fatti, si sente coinvolta nonostante sia solo custode di racconti altrui, dal momento che non era fisicamente presente; secondo la sua prospettiva anche durante il processo si sono macchiati di menzogne. Il tempo mi dirà verso chi o cosa sono orientati i suoi più grandi timori.
Rose sembra preoccupata dell'atmosfera che li circonda, la loro popolarità sta passando al vaglio di un'opinione pubblica poco generosa, anche grazie agli articoli di Rita Skeeter; teme che non riusciranno a cancellare ciò che hanno vissuto e che questa esperienza possa incidere sulla loro reputazione. Rose sembra l'ago della bilancia, lei tenta un approccio con tutti ed è inoltre il personaggio che bene o male riesce a raccogliere le informazioni da James e Lorcan, ammesso e non concesso che le abbiano raccontato la verità visto che mi pare di capire che non sia stata una testimone oculare. Mi sembra che lei sia fra tutti la più diplomatica, si rivolge a tutti, anche se c'è un vuoto evidente tra lei e Louis.
Tra Rose e Louis sembra esserci una nota di astio, anche se questo non frena Rose, nonostante sia ben nota a tutti - famiglia e non - la sua attuale amicizia con James e Lorcan. Al momento le accuse mosse a Louis sembrano solo quelle di aver mentito durante il processo; l'opinione comune lo considera la vittima, attribuendo a Lysander la totale responsabilità (il suo forte coinvolgimento si nota già dalle parti precedenti e l'assenza a scuola è una prova molto eloquente), ma Rose ha qualche dubbio a riguardo. I pensieri di Louis sono stati brevi e interessanti; mi sembra un ragazzo reso fragile dagli eventi, forse è una fragilità che non mostra, ma i segreti che mantiene possono anche essere un segno di mancato coraggio.
Anche James si trova nel medesimo stato di irrequietezza dei cugini. Al contrario lui sembra essere molto razionale (essendo amico di Lorcan mi chiedo se sia rimasto influenzato dalle sfumature corvonero), riflette sul loro futuro cercando di controllare i sentimenti e la situazione che li coinvolge. Tra Rose e James - e anche con Lorcan dalle parole di James - si nota subito un legame stretto, di confidenza e affetto, la consola, anche se lui teme gli tenga nascosto qualcosa.
Al momento per quanto riguarda Lorcan ho notato soprattutto una personalità molto decisa e dura. Lorcan da buon Corvonero consiglia a James di parlare con Louis per mettere a tacere la gente; hai delineato bene la loro attuale amicizia.

Ho interpretato Teti e Clarissa come coloro che danno voce all'opinione comune sulla reputazione di coloro che sono stati coinvolti. È successo qualcosa di inaspettato per tutti specie se a far parlare così duramente di loro sono i vincitori della guerra, aleggia sorpresa e delusione intorno a loro; gli altri tendono a prendere posizione sulla base delle conoscenze che hanno di questi ragazzi, ovviamente loro non conoscono la realtà e da quanto emerge sembra che, nonostante Hermione sia ministro, vivano ancora pregiudizi sulla purezza del sangue.
È molto interessante il contesto post guerra che hai costruito, come anche le caratteristiche dei personaggi, posseggono caratteristiche originali e coinvolgenti.
L'esuberanza di Rita Skeeter non accenna a placarsi e a creare problemi ovunque da Hogwarts al Ministero (non c'è modo di farla tacere). Le voci che fa circolare mettono in difficoltà la Preside, la quale è costretta ad assumere un professore giovane, sicuramente più audace e inesperto.
Introduci personaggi come Molly e Roxanne, le accenni appena, però getti una luce sulla loro personalità.
Ho adorato Rose presidentessa del club degli scacchi, mi ricorda Ron e sai che ho le mie debolezze ♡
Albus, volente o nolente, assorbe i tormenti dei suoi famigliari nonostante non sia direttamente coinvolto nei fatti. Le sue certezze sembrano le stesse dell'opinione pubblica, con la differenza che esserne all'oscuro non può che provocare a lui frustrazione. Non gli basta la rassicurazione di Rose circa l'innocenza del fratello. In questo frangente ho trovato originale l'amicizia tra Scorpius, Albus e Basile.
La conversazione tra Harry ed Hermione mette in luce i loro ruoli. Li hai interpretati molto bene. Penso abbia tenuto molto bene il "gioco" tra coinvolgimento personale e dovere istituzionale; è un dilemma ancora vivo in loro ed hai gettato molto bene le basi per crearlo, li hai resi pienamente canonici.
Infine il ricordo dell'interrogatorio tra Harry e James ci consente di conoscere il contesto che ruota intorno al fatto incriminato e di inquadrare gli antefatti.

Sono sempre più curiosa di sapere ♡♡

A presto
Un abbraccio grande grande
-Vale (tua affezionata lettrice)

14/08/21, ore 21:14

Questo aggiornamento è arrivato inaspettatamente, ma è stato una bellissima sorpresa, soprattutto per la lunghezza, che ne è valsa tutto il tempo di attesa.
Non so se scriverò (come sempre) tutto quello che avevo in mente di scrivere mentre leggevo il capitolo, ma spero di riuscirci, e ricordarmi un po’ tutto senza tralasciare nulla.
Direi di iniziare parlando proprio della prima scena, Louis e Rose nel labirinto: Rose che con l’ ingegno riesce a liberare il Capitano, e subito dopo quello slancio di Rose nei confronti di Louis, l’ abbraccio, che è stato molto sentito e percepito leggendolo, per poi subito dopo catapultare Rose di nuovo nel terrore e nella disperazione alla vista di una versione di James, come dice lei, cadavere, ed è stato tristissimo e angosciante il modo in cui Rose lascia tutto e poi alla fine lo vede.
Woods cerca intanto di scoprire quello che sta capitando, si pone delle domande, come ad esmpio sul perché Rose sia stata quella colpita, e il suo pensiero “C’è qualcosa di profondamente sbagliato in quanto sta accadendo e nei minuti che scorrono inermi…” non poteva essere più che azzeccato.
A proposito di Woods non so se lo avevo già scritto, ma per certi versi questo personaggio mi ricorda un pò Albus Silente, mi sembra un po’ ambiguo proprio come lui, e io Silente non ho ancora capito dopo tutti questi anni se mi piace o meno. (Lo so nella scorsa recensione lo avevo paragonato a Gilderoy, ma potrebbe essere un misto ahah)
Una delle parti che ho preferito leggere di più, è stata sicuramente quella in cui c’ era Harry, assomiglia molto all’ Harry adulto che mi ero sempre immaginata, ed è difficile, perché lui è il protagonista e come tutti i personaggi della Saga principale penso che sia difficile scriverne nelle fanfiction rispetto a quelli della nuova generazione che noi non conosciamo ma che tu hai caraterizzato benissimo.
Il rapporto tra lui e Teddy, è bellissimo, del tutto diverso di quello che ha con James, e forse è proprio perché non è suo figlio che rende tutto più facile, non dico che non ami Teddy come ama James, solo che è un affetto diverso.
Un personaggio che invece non mi è piaciuto, e mi ha fatto un effetto negativo, è Sebastian: in questi capitolo ho compreso che lui tende a giudicare le persone, ed è proprio per questo che non mi piace, con questo non dico che i figli degli eroi e loro amici siano tutti dei santi, ma li giudica in base a ciò che sono, cioè i figli di… pur “conoscendoli” come studenti non riesce a comprenderli o ad aiutarli (credo che non sia un buon insegnante), ma solo ad accusarli, non si domanda cosa ci sia dietro alle loro azioni, e soprattutto non mi è piaciuto il pensiero che ha fatto su Rose e Louis, anche se lo ha pensato solo per un solo istante e si è sentito disgustato per ciò.
Per quanto riguarda invece i miei pensieri sui problemi di cuore di Albus, io credo che in realtà lui non sia veramente innamorato di Moira, penso che la veda di più come una cosa cioè una meta inarrivabile che è riuscito ad ottenere, può essere una cosa cattiva da dire, ma c’ è da ricordare che lui è pur sempre un Serpeverde, o magari sono io che mi sbaglio, forse è realmente innamorato di lei, e i suoi pensieri e la sua gelosia verso Teti sono veramente influenzati dall’ ombra, chi lo sa? Per un istante però durante quel battibecco anzi direi litigata, Albus e Teti mi hanno ricondotto alle liti di Ron ed Hermione e li ho trovati adorabili;
Passiamo a Lysander ed Ariana, il loro incontro è stato suggestivo, ho trovato travolgenti i dialoghi, e il personaggio di Ariana ho scoperto che mi piace tanto tanto, può essere visto come fastidioso dai più (un po’ come Sansa Stark in Game of Thrones che io invece comprendo ed è uno dei miei personaggi preferiti) io invece lo trovo molto realistico, il suo modo di vedere Louis e la “realtà” che la circonda la fa vivere un po’ nelle favole, e Lysander non dovrebbe aggredirla per questo visto che fa la stessa cosa con suo fratello Lorcan. Inoltre mi è venuto un dubbio in più leggendo, cioè che Lysander abbia provato o provi ancora qualcosa per Ariana, magari mi sbaglio come per Albus e Teti, le mie sono solo supposizioni.
In ultimo, lascio un pensiero su James ovvero la cigliegina sulla torta: parlerei innanzittutto del suo piano, secondo me è troppo facile, non parlo del suo sacrificio, anzi, ma di tutto quello che ne consegue, l’ Ombra non si lascierà sconfiggere così facilmente, cioè non credo che possiederà il corpo di James per poi farsi sconfiggere subito da Lorcan o chiunque altro visto le condizioni in cui sta quest’ ultimo, per me è molto più potente di così…
Forse mi sono dilungata un po’ troppo con questa recensione, e ora che ci penso ho fatto anche troppi paragoni spero non ti sia dispiaciuto, ma per me sono complimenti, non dico che siano uguali i personaggi ma che me ne rammentano altri, naturalmente nella sostanza sono diversi, ma quando leggo mi viene un po’ naturale farlo, tutto qui. Naturalmente aspetterò sempre con ansia il prossimo aggiornamento, di sicuro non lascio questa storia a metà, perché non lo merita ed è una cosa che non riesco a fare un po’ con tutte le opere. Alla prossima.
P.s. Mi scuso con il ritardo della recensione, avevo letto il capitolo il giorno dopo la pubblicazione, ma ho avuto tempo solo ora di recensire.

30/07/21, ore 18:07

Ciao Rosmary❤️
Il commento di questo capitolo sarà diviso in parti, rifacendomi così alle tue stesse divisioni.
Prima di recensire la prima parte voglio farti i miei più sentiti complimenti, questo capitolo è stato un cataclisma in pieno petto! Ricco di dolore, di azione, mistero, scoperte... L'ho amato tantissimo, uno dei miei preferiti (anche se la scelta in tal senso è sempre ardua, sei così brava che amo tutti con la stessa intensità!).
Bando alle ciance, andiamo al succo.

Parte 1: Rose e Louis riuniti in un luogo oscuro e - allo stesso tempo - così affascinante. Il labirinto.
Hai creato una trama e un cattivo eccezionali, devi esserne davvero orgogliosa.
Non si parla della solita lotta tra eroe e antieroe, in questo caso è molto di più.
I protagonisti hanno come nemici "sé stessi"; devono scontrarsi con le proprie paure, i propri errori, il proprio dolore. La mente umana è piena di insidie, di ombre che difficilmente vengono superate. I ragazzi, essendo - in un certo senso - privilegiati, si trovano per la prima volta faccia a faccia con i fantasmi del loro passato, con ansie  paure errori ed azioni che hanno soppresso per evitare tutte le conseguenze che hanno comunque vissuto a causa di Erebos. Gli unici che possono fare qualcosa - anche se hanno cercato di trovare scappatoie, metodi alternativi per trovare una soluzione, un modo per sconfiggere l'ombra - sono gli stessi protagonisti.
Concordo pienamente con Gwenda quando dice che l'unico modo per far terminare il tutto è superare l'odio/il dolore/la sofferenza verso sé stessi e le loro azioni passate. Perdonarsi. Questo, peró, è un passo davvero difficile da compiere. Ci riusciranno o troveranno un modo "più semplice"?
In tutto questo ci vedo tanto di filosofico e profondo, segno che la persona che ha scritto questa storia - oltre ad essere molto brava, riuscendo a trasmettere ogni sfumatura  attraverso personaggi e storia - è molto sensibile e profonda a sua volta❤️
Complimenti.
Ritornando alla prima parte, devo essere sincera: inizialmente mi sono spaventata; nonostante non rientri tra i miei personaggi preferiti, ho temuto davvero che James fosse morto.
Pensavo avesse portato a termine il suo piano, ossia uccidersi per salvare gli altri.
Ho rivalutato definitivamente il personaggio attraverso la sua volontà di compiere questo gesto.
Nonostante - da un lato - voglia morire perchè senza Rose non riesce a vivere, dall'altro si è sacrificato per gli altri, per le persone che ama.
Mi ha, in un certo senso, commossa ( ma - mi dispiace ammetterlo - non ha rubato il mio cuore e penso che mai lo farà, arrivati a questo punto).
Grazie al medimago Woods abbiamo capito, peró, che ció che i ragazzi vedono nel labirinto non corrisponde necessariamente a verità, data anche la natura da impostore di Erebos.
Il James nel labirinto non è reale. Non è morto. Non si trova lì steso a terra. Ho tirato un sospiro di sollievo.
Non so perché ma, anche nel capitolo precedente, avevo come la sensazione che a morire non sarebbe stato lui ma una persona molto vicina a lui. A pelle, senza una spiegazione logica, pensavo fosse Albus ed andando avanti con la lettura di questo capitolo, queste convinzioni si sono rafforzate senza una motivazione, nonostante il finale super inaspettato. Di questo parleró a tempo debito😂
L'ultima cosa che voglio aggiungere per questa parte, prima che diventi un poema, è che Teddy e Victoire sono molto belli❤️
La proposta di matrimonio, al contrario di quello che ha pensato il ragazzo, è stata fatta nel miglior momento possibile. È riuscito ad alleviare il dolore della sua amata ed ad infonderle speranza, come un arcobaleno dopo la tempesta.
In tutta questa disperazione, questa bellissima scena era tutto ció di cui avevano e avevamo bisogno.

Parte 2: questo "pezzo" della storia mi è piaciuto tantissimo perchè amo quando introduci i personaggi della vecchia generazione, quelli che tutti noi conosciamo.
Apprezzo tantissimo anche l'introspezione di questi adulti, ritenuti da tutti eroi ma - tolta la maschera - sono solo degli umili genitori preoccupati per i loro figli.
Come ogni essere umano commettono errori, errori dovuti al semplice fatto che sono persone  in carne ed ossa, con propri pensieri e sentimenti.
Harry ammette di non aver scavato a fondo nel caso del processo di Maggio perchè coinvolte persone che ama. È risaputo che il giudizio, in questi casi, viene offuscato da altro. L'oggettività diventa un qualcosa di sconosciuto persino per una persona con questa carica.
Ho apprezzato tanto il fatto che, nonostante abbia paura di scoprire la verità,  ha comunque riaperto il caso grazie al giovane Sebastian Martin (seppure le sue azioni siano dovute principalmente ad una sorta di vendetta e di punizione che vuole impartire a quei "ragazzini" un po' troppo pieni di sé, sono convinta che - trovandomi al suo posto - avrei fatto la stessa cosa. È giusto così). Non è da tutti compiere un  atto simile a quello che ha compiuto Harry, soprattutto per quello che c'è in ballo.
L'uomo peró sà che è per una giusta causa e sà che quell'episodio ha dato luogo agli eventi catastrofici successivi. È arrivato alla conclusione che tutto quello che è avvenuto sia dovuto a quell'incidente.
Deve indagare perchè deve conoscere la verità per salvare le persone che ama, a costo di compiere enormi sacrifici (accennati precedentemente) .
Sono curiosa di scoprire come la prenderà, cosa farà quando verrà a conoscenza di tutto e in che modo arriverà a tale rivelazione.

Parte 3: Ebbene si, siamo arrivati finalmente qui.
Prima di iniziare a sclerare pesantemente per i calderotti e prima di inveire leggermente contro i visionari (scherzo!), voglio dire una piccola cosa: ma quanto sono belli Lorcan e Lysander? Il loro rapporto è stupendo. Si aiutano, si confortano, si consolano. Basta che l'altro sia lì ed automaticamente si sentono protetti, in pace nonostante la catastrofe e lo spiraglio di buio in cui sono incappati.
Lysander è dolcissimo; mettiamo in chiaro, anche lui possiede dei difetti (e chi non ne ha?) - è vero che cerca disperatamente di proteggere e di giustificare suo fratello tanto da risultare ossessivo, ma il motore delle sue azioni è sempre lo stesso, quello che muove il mondo. L'amore.
Per amore si fa tutto. Giusto o sbagliato che sia, ancora di più se si tratta di famiglia.
Mi sono sempre chiesta cosa avrei fatto se fossi stata nei panni dei nostri protagonisti. Avrei denunciato mio fratello? Avrei detto tutto a costo di mettere la vita degli altri in pericolo?
Il concetto di giusto (così come quello di sbagliato) è estremamente relativo e sottile. Nonostante sia una persona molto corretta e che si prodiga per la giustizia, ancora non ho trovato risposta alle domande.
In questi casi non esiste giusto e sbagliato ma solo paura - paura che porta ad azioni che fanno pendere inconsapevolmente la bilancia da un lato e dall'altro.
Dopo questa parentesi, tornando al nostro corvonero dai capelli blu, Lorcan è la sua ancora e vederli finalmente così uniti mi riempie il cuore di gioia.
Sono team Scamander prima di qualsiasi altra cosa, mi hanno rubato il cuore!
Passando invece al tentativo di Harry di scoprire la verità... I ragazzi sono emotivamente distrutti. In questo caso a salvare la situazione è stato davvero Lysander. James e Lorcan sono troppo distrutti per Rose, stanno perdendo colpi nonostante il loro carattere risoluto e a tratti arrogante.
Vedere Lorcan in quello stato mi fa male fisicamente proprio. Non pensavo che un personaggio così complesso e all'apparenza strafottente di ogni cosa mi sarebbe entrato dentro come pochi. Lo amo, grazie per averlo creato💙
Di Lorcan parleró nel dettaglio nella parte finale, voglio solo aggiungere nuovamente che la sua amicizia con James mi manca da morire e che - nonostante tutto - si vogliono troppo bene e si conoscono alla perfezione per essere nemici. Voglio che il trio torni allo splendore di una volta, sempre se la situazione andrà per il meglio.
Ormai è tutto un forse in questo buio totale.
È questo che amo più di ogni altra cosa: nonostante abbia una mente abbastanza analitica (svantaggiata peró da una memoria proprio di merda😂), non so mai come si evolveranno le cose. Non ho certezze ma solo dubbi e paure.
La mia testa é piena di ma, perchè, peró, se.
Scopriró tutto un passo alla volta insieme ai miei amati protagonisti❤️
Passiamo finalmente agli scleri!!!
I miei calderotti!!! 💙❤️
Ma quanto possono essere stupendissimissimissimi?!
Il ricordo di Lorcan mi ha commossa e mi ha fatto ridere! Sono un connubio perfetto quei due, non riesco ad immaginare nessun altro al fianco di Rose. Per me si completano a vicenda, simili ma così diversi. Sono fuoco nel fuoco.
Ti giuro, quando leggo di loro il mio briciolo di sanità mentale va a farsi benedire.
Li amo follemente, non riesco mai ad esprimere a parole quanto realmente mi piacciano insieme. Spero almeno di darne un'idea😂💙❤️
Per quanto riguarda i visionari... Sono cattiva se dico che mi ha commosso molto ma molto di più il momento di James con Louis?
Anche se lo sono, è la verità. La loro amicizia mi piace tantissimo. Come disse sua maestà "James è come un fratello". Una delle brotp migliori ❤️

Parte 4: Questa parte è la parte dedicata alle ships secondarie. Mi è piaciuta molto la scena iniziale, quella tra Amanda e Dean. Il re fa conquiste su conquiste, anche quella di non scrivere per 10 volte il suo nome sulla lista dei ragazzi più belli di Hogwarts lo è!
Per quanto riguarda invece Moira ed Albus non ho granchè da dire, ho sempre ammesso che come coppia non mi piacciono più di tanto. Albus lo shippo con Teti💙
Il ragazzo è davvero un bolide quando ci si mette!! È palese a tutti che quella era una scenata di gelosia nei confronti della corvonero, ma mica se ne accorge?? Ovviamente no! È stato Erebos ad infondergli certi pensieri, certe sensazioni... Certo certo!
Che cretino🙈 (peró gli voglio sempre bene a questa testolina).
Gli voglio bene ancora di più quando interagisce con Scorpius e Basile, il trio delle pettegole. La loro amicizia mi piace tantissimo, fanno di tutto per aiutare l'altro, anche dire cose scomode o accettare altre insostenibili (Scorpius per amore del suo amico ha accettato che sia il fratello dello spocchioso Potter Primo! Uno sforzo immane! 🙈😂❤️). D'altronde, questo comporta la vera amicizia.

Parte 5: finalmente sono arrivata alla parte tanto agognata.
I ragazzi si riuniscono per trovare la soluzione finale, soluzione che dovrebbe far tornare tutto come prima.
Eppure questa soluzione apparentemente non c'è.
Il dialogo tra Gwenda e Lys mi ha fatto pensare: lui è scoraggiato (sarà perchè sotto influenza di Erebos e per il pensiero che James faccia di testa sua o perchè sa che l'unica soluzione possibile è sconfiggere i loro demoni e quindi pensa già di aver perso?) e lei invece fiduciosa (pensa che i ragazzi possano farcela?). La vera domanda è: davvero è questa la soluzione?? Quella di superare tutto e di confessare? Oppure c'è qualche cosa che non ci hai detto esplicitamente?
Dal dialogo dei ragazzi non si evince la soluzione, ma da quello successivo con tutti (in particolar modo dalla frase di Febe, si capisce che il modo per sconfiggerlo sia quello). Eppure... Non so, c'è qualcosa che non mi torna. Puó essere che - vista la mia memoria discutibile - abbia dimenticato qualche passaggio, ma non sono sicura al cento per cento che ció che ha suggerito Gwenda sia il fine ultimo per superare una volta per tutte l'ostacolo. Probabilmente è la mia mente che viaggia più del dovuto, ne sono consapevole. Nonostante ció, penso ci sia dell'altro che non ci hai ancora mostrato, una soluzione alternativa che non comprende né quella pensata dalla ragazza né quella presa in considerazione da James.
Lo scopriremo solo vivendo.
Per quanto riguarda l'idea di James, penso sia fallimentare da tutti i punti di vista. Visti i risvolti peró, non penso che dovremmo preoccuparcene più di tanto in quanto il suo ex migliore amico è stato pugnalato da Albus.
Volevo sembrare coinvolta il meno possibile ma in realtà sono preoccupata più che mai.
Il mio amato Lorcan è stato pugnalato... Che cosa succederà? Apparirà nel labirinto? È stato colpito al cuore peró! Mai nessuno è stato colpito lì! Non voglio che muoia, non ce la farei a sopportarlo!
E se... E se colui che ha sempre puntato l'ombra fosse Lorcan e non James?
Lorcan ha partecipato attivamente al duello, risvegliando la creatura. Lorcan è pieno di dolore, quindi facile preda. Lorcan ha sfidato Erebos, pensando di riuscire a distruggerlo ed il risultato è stato solo un disastro, rendendo il parassita ancora più indispettito.
Non so come si evolverà la storia, spero solo che non muoia. Ho paura. Davvero tanta.
Stavo pensando anche... E se Erebos in questo modo riuscisse ad impossessarsi di Lorcan perchè ormai abbastanza forte?
Ricordo che per farlo deve peró aver ucciso altri del gruppo o tutti? Che memoria🙈
Penso che andró a rileggere le parti salienti riguardanti questa creatura.
Anche se fosse solo con alcuni del gruppo (in tal caso ci sono già Rose e Louis nel labirinto, sempre se per "morte" si intenda questo tipo di situazione), puó appropiarsi di un corpo in fin di vita come quello del corvonero? Lo manterrebbe in vita?
Troppe domande e poche risposte. Aspetteró i prossimi capitoli per capirci qualcosa (insieme ad una rispolveratina dei vecchi).
Come dicevo all'inizio, sapevo che Albus ne avrebbe combinata una grossa. Sentivo che c'entrava qualcosa con la morte, ma non pensavo minimamente fosse legato a quella di Lorcan. Ma non è morto, vero? Ti prego ti prego ti prego.
Nonostante tutto, non so perchè, ho ancora la sensazione che a morire realmente sia Albus alla fine. Albus, che ha accontentato il mostro perchè troppo insicuro e debole. Non voglio giudicarlo, provare tutto quell'odio e quell'inadeguatezza non è semplice, ma come ha avuto il coraggio di fare una cosa del genere? Posso capire quanto sia distrutto dentro, ma sono del parere che - per quanto stia male - il suo dolore non debba nuocere gli altri, ancor di più in questo modo orribile.
Non mi spingo oltre, sono straziata per il mio calderotto, comprendimi.
Come al solito sono prolissa (non sei la sola, sei in ottima compagnia, siamo in due! 🙈).
Mi fermo prima di scrivere un poema a tutti gli effetti.
Rinnovo i miei complimenti per questa bellissima storia e per la tua bravura, potrebbe essere benissimo una saga❤️
Avvincente, stilisticamente perfetta e con personaggi caratterizzati ad hoc.
Ormai posso scrivere queste parole: non vedo l'ora che aggiorni la storia così posso leggere il prossimo capitolo e scoprire altre cose, finalmente sono in pari!
Alla prossima (ti prego, non far morire Lorcan, ti scongiuro💙)
Un bacio!
(Recensione modificata il 30/07/2021 - 06:24 pm)

28/07/21, ore 21:33

Come detto precedentemente, eccomi qui. Questo capitolo è stato a dir poco mozzafiato.
Non ti nego che la parte iniziale mi ha commossa, ho pianto davvero.
La sofferenza di James e Lorcan per ció che è accaduto a Rose, soprattutto quella dell'ultimo, mi ha spezzato il cuore.
Sono distrutta, davvero.
Nonostante tutta questa sofferenza, è stato davvero bello vedere i due ragazzi interagire nuovamente. Avevo dimenticato quanto amassi la loro amicizia, quanto fossero belli insieme, fianco a fianco. Avevo dimenticato che bel trio componessero i protagonisti assoluti. Mi mancano. Spero davvero che le cose si aggiusteranno tra loro ed in generale.
Lysander tenerissimo, così come tutti gli altri che cercano di dare conforto e di stare vicino alle persone più coinvolte.
Sono molto curiosa riguardo la trama. I nodi stanno arrivando al pettine.
Il labirinto di specchi è un luogo che mi affascina e inquieta allo stesso tempo, non vedo l'ora di leggere i nuovi sviluppi tra Rose e Louis.
Ho amato tantissimo anche l'introduzione degli adulti e delle famiglie, Hermione adulta è super in character. Sono sicura che avrebbe reagito in questo preciso modo, nonostante la paura e il dolore pressante per la figlia e il nipote.
Ho amato tutto, davvero.
Sai quanto ti apprezzi come scrittrice, sei bravissima ed è inutile anche ribadire come questa storia (con i suoi personaggi) mi abbia conquistata.
Chapeau, davvero❤️
Mi manca solo l'ultimo, finalmente saró in pari😍