Paradiso perduto
di Rosmary

23/02/21, ore 12:03

Ciao Rosmary!
Parto subito in quarta: sapevo che Erebos avrebbe chiesto a Lorcan di uccidere Rose.
È stato davvero difficile leggere la parte iniziale; Lorcan - anche se non lo da a vedere - è distrutto.
I pensieri che gli affollano la mente lo stanno pian piano affondando nel baratro.
Si sente in colpa per il fratello, per l'ingiusta punizione che gli hanno affibbiato a causa sua.
Si sente oppresso dalla gelosia, dalla rabbia, ma - d'altra parte - dalla paura di perdere la persona che ama proprio per quei sentimenti negativi.
Si sente schiacciato dal rimorso, dall'egoismo che l'ha visto protagonista in varie occasioni, dall'impossibilità di agire e ribellarsi contro James per restare accanto a Rose.
Lorcan è al limite anche per lo stesso 22 maggio, giorno in cui ha mostrato la parte peggiore di sé, scagliando uno degli anatemi contro Louis.
Il mio cuore soffre nel vedere il corvonero in questo stato, è un personaggio che cerca di mostrarsi invincibile e di affrontare tutto da solo per non mettere a rischio la vita delle persone a cui vuole bene.
Lorcan mi piace tantissimo, è ricco di sfumature difficili da decifrare ma piene di luce - in tutto questo buio.
Dal discorso del ragazzo con l'ombra, la cosa che forse mi ha ferita di più (a cui però già da un po' ho cercato di abituarmi) è che le sensazioni , le emozioni negative che hanno palesato Erebos dinanzi a sè sono state proprio quelle riferite alla ragazza che ama, cioè Rose.
L'ombra si ciba del dolore, dei pensieri e dai malesseri radicati in ognuno di loro, questo vuol dire che Rose per Lorcan è il suo veleno ma anche il suo antidoto.
Nulla di nuovo, sono sicura che anche per James è così, ma a quest'ultimo Erebos ha chiesto di uccidere Lorcan perché probabilmente in quel momento la gelosia vinceva su tutto per il grifondoro.
In questo caso, invece, è l'amore e allo stesso tempo il non sentirsi abbastanza per Rose a superare qualsiasi cosa.
Che cosa triste e vera allo stesso tempo, l'amore può distruggere e creare contemporaneamente.
Ho trovato queste riflessioni - intrise nelle tue parole - poetiche, o almeno io ci ho letto questo.
L'amore di Lorcan per Rose lo sta uccidendo e salvando.
Tutti quegli scambi di battute tra il corvonero e l'ombra relativi alla ragazza hanno sottolineato ancora di più i suoi complessi di inferiorità - lui, che si mostra sempre sfrontato e sicuro di sé.
Come si suol dire, l'apparenza inganna.
Lorcan ha messo tutto se stesso per non ascoltare la sua nemesi, per non credere a quelle parole maligne, quelle parole che si son fatte strada pian piano fino alla sua testa e al suo cuore.
Il corvonero pensa siano vere, pensa di non meritarsi l'amore di Rose; pensa che la ragazza una scelta già ce l'abbia, sapendo perfettamente che non ricade sulla sua persona.
Nonostante questo, nonostante tutto, continua a restare accanto la grifondoro, ignorando quei dubbi che non gli permettono di dormire la notte.
Quel "tutti ti vogliono morti, anche lei ti vuole morta, non t'illudere. Per lei non vali niente, è James che realmente vuole" mi ha destabilizzata e mi ha fatta davvero soffrire.
Volevo essere lì per abbracciarlo e per dirgli di non dar retta a quella vocina interiore 💙😭
Lorcan è speciale, merita il meglio💙
A parte questo momento drammatico, ho particolarmente amato il flashback sui due fratelli Scamander.
Adoro il loro rapporto, è pieno di complicità e di amore.
Sono rimasta bloccata con un sorriso enorme per tutto il tempo della lettura di quel momento.
Sono così belli che mi emozionano ogni volta; Lysander, poi, è davvero un cuore di panna.
Nonostante il fratello gli abbia fatto del male, lui continua a sperare e a volergli bene.
Sono felicissima che hai introdotto anche lui in questo capitolo, è stato meraviglioso vedere con quanta gioia aspettasse un messaggio da suo fratello.
Penso che nella vita dovremmo essere un po' tutti come il nostro dolce corvonero.
È un'anima così pura, pronta a perdonare l'imperdonabile, ad amare e a sperare anche quando tutto è nero, ad aiutare e sorreggere coloro che ama nonostante tutto.
Il suo affetto per Lorcan è infinito, ma sono certa che vale anche il contrario💙
Già sai benissimo cosa penso di queste due testoline e non cambierò idea sul loro rapporto, succeda quel che succeda 💙💙
Passando invece a Rose/James - Rose/Martin : mi dispiace ma continuo a non amare per niente i visionari e lo stesso grifondoro a volte mi irrita come pochi, non posso farci nulla 😭
Mi astengo dall'esprimermi sulle interazioni dei due cugini.
La questione Martin, invece, è stata molto ingegnosa.
A volte Rose mi spaventa, compie azioni molto discutibili, assomigliando così a sua maestà Louis (forse uno dei peggiori in tal senso).
Lo so che ha escogitato questa mossa solo per salvare il segreto di tutte le persone coinvolte in quel tragico incidente, ma sono rimasta comunque spiazzata.
Nessuno dei personaggi è un santo, tanto meno Rose, ma a volte penso che sia quella più "moralmente giusta" di quelli principali - senza considerare l'evento che l'ha vista protagonista con Louis nello spogliatoio perché, a mio avviso, è un caso a parte.
Il piano ha funzionato e molto probabilmente Martin verrà licenziato - non ci credo e se anche fosse così, il nostro prof è molto determinato nel conoscere la verità.
Louis una drama queen sempre e comunque, lo adoro. Quanto è teatrale e subdolo!
Già sai che ultimamente lo sto apprezzando non solo per questo, ma per l'inisieme.
Come tutti gli altri, anche lui è pieno di sfaccettature diverse - alcune molto più nascoste di altre.
Per ora i miei personaggi preferiti - quelli che sono una spanna sopra rispetto gli altri - sono proprio Rose, Lorcan e Louis (sta rientrando anche Lys!).
In realtà li amo tutti, è tutto merito tuo e della tua bravura❤️
Passiamo ora invece a Molly: capisco perfettamente ciò che vuole e ciò che si aspetta.
Si sente sempre inferiore a tutti e per questo - per una volta - vuole sentirsi realmente considerata, vuole che Leonard le corra dietro mostrandole e dimostrandole quanto ci tenga a lei e soprattutto che "lei ne vale la pena".
La caposcuola vuole sentirsi apprezzata, non giudicata... Vuole sentirsi felice, non oppressa da quella vocina interiore che l'affossa in continuazione. Vuole sentirsi normale, vuole una storia libera dal drama, dal dolore.
Con il tassorosso non potrà mai avere ciò, ma con Atlas... Tutto altro discorso.
A parte che sono bellissimi insieme, ma la cosa più bella è che Molly "respira" quando è con lui.
Molly con il serpeverde è spensierata, sè stessa, allegra, felice.
La ragazza non chiede niente in cambio, ma Atlas le da lo stesso ciò di cui ha più bisogno: attenzioni.
Si sente desiderata, presa in considerazione... Si sente libera dalle catene che la intrappolano ogni volta.
Il serpeverde e la grifondoro sono stupendi, non vedo l'ora di leggere i loro sviluppi❤️💚
Passo ora invece ad Albus/Scorpius e James: in questo capitolo ho compreso meglio Scorpius; si è sentito molto tradito dal comportamento di colui che reputava suo migliore amico.
Ha ragione a pensarla così, ma deve pur mettersi nei panni dell'altro serpeverde, come ha fatto Basile.
Sono solidale con Malfoy perché ha fatto una confidenza ad una persona a cui tiene molto, confidenza che poi è stata spifferata, ma deve anche essere cosciente del fatto che ciò di cui è a conoscenza è grave ed ha come protagonisti i membri della famiglia del suo migliore amico.
So che Albus si trova in un bivio: da un lato pensa di aver tradito Scorpius, dall'altro pensa di aver fatto bene perché si tratta della sua famiglia.
Oltretutto - poi - si aggiunge nuovamente James dicendo al fratello che cancellerà la memoria dell'altro serpeverde.
Questa mi è sembrata una mancanza di rispetto nei confronti sia di Albus che di Scorpius, principalmente nei confronti del primo perché è sangue del suo sangue.
Senza chiedere pareri, senza ricevere consensi, James ha scelto così e così si farà.
Posso dire una cosa che potrà sembrare incoerente? James non si comporta per niente come fratello, sembra gli interessi solo di Rose.
Ho parlato di incoerenza perché ho sempre supportato ed amato il rapporto tra Lorcan e Lysander - nonostante ció che il primo ha fatto al secondo - ma perché ci vedo qualcosa; ci vedo amore, bene, complicità... Puro dolore da parte di Lorcan per ciò che ha riservato al fratello.
Tra Albus e James non vedo niente, da parte del secondo ovviamente.
Quattro volte in croce è andato a trovare suo fratello minore in tanti anni, ma come si fa? Chissenefrega delle case, è pur sempre sangue del tuo sangue!
Meglio che mi sto zitta, se no continuo ad inveire contro James - mi dispiace, ma già sai che non fa parte dei miei personaggi preferiti e che non lo tollero molto.
Ho compreso sicuramente meglio il grifondoro come personaggio, ma continua a non entusiasmarmi, I'm sorry!
In generale, è meglio che termino qui la mia recensione perché sta diventando lunghissima🙈
Rinnovo - come al solito - i miei complimenti per la tua bellissima storia e a te, che sei bravissima ed impeccabile come al solito❤️
Baci calderottosi 💙❤️

21/02/21, ore 09:29

Ciao.
Finalmente si aggiungono altri pezzi al puzzle. Vediamo nuovamente il rapporto tra Lorcan e Rose, in particolare la differenza tra un iniziale dialogo scherzoso, e quello più serio sulla lettera di Lys (e anche l'alibi fornito da Rose).
Soggiunge anche James, che propone di ignorare la lettura, dicendo che è lui quello che ragiona di più tra loro tre (chissà se c'è di più sotto...).
Spostiamoci a Serpeverde, dove conosciamo Atlas e Moira (oltre a vedere quanto la casa Serpeverdes sia sempre più caduta in declino, almeno secondo le dinamiche della società che si è sviluppata intorno ai vincitori della guerra).
Moira sarà più interessante man mano che andiamo avanti, ma già in questo capitolo dimostra la sua intelligenza, capendo quale sia il tassello mancante per comprendere il duello.

Spostiamoci da Louis.
Molto bello il dialogo con Neville, che probabilmente sarà il professore migliore che vedremo in questa Hogwarts.
Louis dimostra di essere un personaggio che non sa farsi solo gli affari suoi. Non parla così tanto di sé con i suoi amici (vedremo più avanti di chi si fida veramente Louis), ma sembra interessarsi degli affari di tutti.
Ovviamente so chi sono i due diretti interessati del duello che fa tanto parlare James e Lorcan. Uno tra i due si può dedurre: si tratta di Rose, visto che genera così tante discussioni.

Piccola nota:
Non ho mai capito se la sorella Greengrass minore si chiami Astoria o Asteria, mi confondo sempre.
V.

20/02/21, ore 17:53

Ciao Rosmary! ❤️
Questo capitolo è stato corposo e molto interessante a mio parere.
Sono felicissima di aver conosciuto meglio Lysander, è un personaggio dolcissimo e buono - mi ispira tanta simpatia💙
Siccome - come lui - ho la memoria di un pesciolino rosso (dimentico sempre tutto, di certo anche io avrei perso la ricordella!) non so se nei capitoli iniziali della storia c'è qualche piccolo indizio, qualche piccola traccia che testimonia la conoscenza del ragazzo dai capelli blu riguardo la situazione che stanno vivendo i nostri protagonisti.
Probabilmente è stata solo una sua intuizione; avrà pensato che Lorcan non è capace di compiere gesti così atroci (anche far ricadere una sua colpa su di lui) se non spinto da qualcosa di sinistro - di malvagio.
Questa è solo una prima ipotesi, - mi rileggerò tutte le parti su Lysander per capire meglio - la seconda è che (come ha detto Mortimer) anche lui ha visto l'ombra.
Se le mie solite teorie sono corrette, anche Lysander si trova "nel cerchio" ed è coinvolto come gli altri (perché ha saputo indirettamente di ciò che è successo in quell'ala del castello il 22 maggio) - il mio problema principale è appunto "ricordare", quindi ciò che sto scrivendo non so se è realmente accaduto.
Non riesco a ricordare se Lorcan o chiunque altro abbia detto al ragazzo la verità - o se semplicemente si è trovato accusato ingiustamente, senza poter far nulla per cambiare le cose o discolparsi.
Può essere anche che un confronto tra Lorcan e Lysander sia avvenuto davvero per questo motivo, ma ancora non lo hai mostrato a noi lettori.
No, devo assolutamente rileggere le parti relative al corvonero e collegare le cose. Odio la mia memoria!
Se alcuni dei fatti elencati sono già stati mostrati nei capitoli precedenti, mi scuso.
Purtroppo ho ripreso a leggere la storia dopo un po' che l'avevo iniziata, quindi ho vaghi ricordi (se non i più importanti, sempre colpa della mia memoria da pesce rosso! Scusami!).
A parte questo, affermo con tanto orgoglio e tanta felicità che Lysander e Lorcan sono davvero belli insieme💙
Hanno un rapporto stupendo, l'ho percepito.
Un rapporto fatto di complicità, amore, comprensione... Fiducia.
Non immagino neanche come il dolce corvonero abbia preso "il tradimento" di suo fratello, avrà provato un dolore non immaginabile a parole.
Mi dispiace davvero per lui e - allo stesso tempo - spero che le cose migliorino per loro, spero che quel meraviglioso legame non venga scalfito ancor di più, ma risanato completamente.
I tuoi flashback sono sempre emozionanti! Non vedo l'ora di recuperare tutti gli estratti che hai scritto, una volta finita questa storia ❤️
Passando al mistero, finalmente "l'io malvagio" ha un nome proprio: Erebos o semplicemente Ombra.
Devo complimentarmi con te per il modo in cui hai introdotto questa minaccia e per come - pian piano - ci hai fatti arrivare alla parziale verità.
Il servirsi di un vecchio allievo di Newt è stata una mossa davvero brillante. Mi è piaciuta tantissimo ❤️
Sono curiosa davvero di sapere di più sull'ombra e di vedere se qualche mia teoria è giusta o meno!
A proposito, sappi che leggo sempre le tue risposte alle recensioni e sono contenta che apprezzi ciò che scrivo - e che trovi le mie teorie interessanti.
A volte penso di recensire scrivendo cose orribili o stupide, vorrei sempre creare commenti perfetti - per far capire quanto tenga alla storia e quanto mi entusiasmi.
Le tue parole mi rassicurano; saper che traspare tutta l'euforia e la gioia che provo (e tutte le altre cose carine che mi dici) mi fa davvero piacere❤️
Il merito di tutta l'eccitazione che provo nel leggere ogni capitolo è tuo, sei davvero bravissima! Non ringraziarmi per averti aggiunta tra gli autori preferiti, così come la storia, te lo meriti davvero. Hai tanto talento💙
Un'altra cosa che devo riconoscerti è questa: ma com'è possibile che riesci a farmi shippare tutti con tutti?! Ci vuole molta bravura in questo, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi (in cui sei davvero magistrale).
Questo piccolo preambolo è per rivelarti che amo Lysander con Gwenda (che bel nuovo personaggio!) e che per poco non mi facevi shippare anche Louis e Rose - io, che sono super mega calderottosa💙❤️
A proposito di sua maestà (e poi ovviamente passo ai miei calderotti) : era innamorato di sua cugina.
Ecco perché è stato sempre pro visionari (oltre all'affetto che lo lega a James), ecco perché odia tanto Lorcan, ecco perché si è comportato così quando si trovava nello stesso letto con la nostra grifondoro (forse?).
È stato davvero strano pensare Louis come preda e non predatore.
Avrà sofferto molto, è anche per questo motivo cerca di mantere alla larga le persone (almeno credo).
Pian piano tutti gli altarini del nostro capitano stanno cadendo e questo mostra sempre di più la sua reale natura e il perché dei sui atteggiamenti - comportamenti.
Lungi da me pensare o dire che il grifondoro sia uno stinco di santo, ma adesso vedo con chiarezza più cose.
D'altro canto, ho sempre amato Louis per quel che è - pregi e difetti - ma ogni volta che si scava più a fondo in un personaggio, mi affeziono sempre di più e riesco anche a comprenderli meglio.
Il rapporto tra il capitano e Rose mi piace tantissimo, spero che continuino su questa strada❤️
Passando invece ai calderotti (si, almeno una volta devo nominarli in ogni recensione), sono bellissimi - che novità!
Li amo tanto non solo perché li vedo così affini - così simili ma così diversi allo stesso tempo, - ma principalmente perché per il bene dell'altro sono disposti ad accantonare qualsiasi cosa e a restare l'uno accanto all'altra.
Lorcan sicuramente ha sofferto tantissimo nel vederla confusa - nel vederla diversa nei suoi riguardi, nel sapere che non esiste solo lui per lei - eppure resta lì in silenzio ad ascoltare e tendere una mano a Rose (un abbraccio), rassicurandola ogni volta. Vuole solo il suo bene, vuole che la ragazza sia al sicuro ed accanto a lui, indipendentemente dal rapporto che li legherà.
È una cosa meravigliosa e così pura; Lorcan è - sotto sotto eh - molto simile a Lysander alla fine 💙
Sono due cuccioli di foca. Li adoro.
Un applauso te lo devo anche per l'articolo sulla "gazzetta", sono davvero morta dalle risate pensando all'immagine di Louis e Rose così intimi.
Altro momento degno di nota è stata la visita del famigerato Harry Potter al suo James.
Capisco quest'ultimo, capisco perché non ha voluto riferirgli niente, ma la verità viene sempre a galla prima o poi.
I ragazzi - ma stesso il famoso auror ed il suo gruppo al tempo - non hanno ancora compreso che è meglio parlare, meglio chiedere aiuto in situazioni del genere.
Nonostante tutto - ripeto - comprendo perché James non ha rivelato nulla, anche sulla questione " Rose" .
Vorrei scrivere tante altre cose, analizzare tutti i personaggi nel dettaglio (forse un giorno lo farò, anche se so che mi maledirai - visto che già queste recensioni che lascio sono lunghissime, immagina quelle!) ma concludo con l'ultimo pezzo del capitolo, quello che aspettavo con ansia : Lorcan ha finalmente avuto un faccia a faccia con l'ombra.
Cosa succederà? Che cosa gli chiederà? Chi gli dirà di uccidere?
Il mio sospetto rimane sempre lo stesso;
da questo incontro mi aspetto di tutto.
Sei un'autrice eccezionale, te lo dico con il cuore (se un giorno ti verrà in mente di scrivere un libro, avvisami mi raccomando! Sarò la prima a correre per comprarlo!)
Un bacio💙❤️

18/02/21, ore 23:37

Ciao Rosmary❤️
Volevo aspettare domani per leggere questo capitolo, ma la voglia di sapere cosa sarebbe successo era troppa per non cedere.
Sono una cretina, nel capitolo precedente non mi ero accorta che Rose volesse sacrificare anche se stessa (non chiedermi il perché, era anche palese con quella specie di addio a Lorcan e James 🙈).
La parte iniziale è stata davvero stupenda. Sapevo che non sarebbero morti né Rose né Louis, ma vederli soffrire in quel modo, vederli così spaventati... Mi ha fatto star male.
Nonostante sia stato un momento duro e difficile, ho amato lo scambio di battute che c'è stato tra i due.
Si vogliono bene, è palese, e spero che prima o poi anche loro riconsolideranno il loro rapporto perché sono sicura che potrebbe nascere davvero una bella amicizia. Mi hanno fatta sorridere in un momento così tragico ❤️
Passando invece a James e Lorcan... Amano Rose davvero tanto, lo ha dimostrato (oltre al resto) la loro palese sofferenza nel vederla in quello stato.
Tutti e tre i ragazzi si sono fiondati per aiutarla, per starle vicino, per calmarla nonostante fossero i primi ad essere terrorizzati.
Che fortuna Rose, ha tre ragazzi perfetti tutti per sé!
E che dire della scena tra lei e Lorcan nella doccia? Il mio cuore batteva a mille! Sono bellissimi i miei calderotti💙❤️
"Ci sarò sempre per te, anche se sceglierai James"... Con questa frase ero in una valle di lacrime! Ancora di più quando il corvonero è riuscito a resistere ai suoi istinti, alle tentazioni causate dalla ragazza solo per sapere come stava realmente. Io amo Lorcan, davvero. Con tutto il cuore spero che Rose scelga lui (sorry James, ma W calderotti💙❤️).
Vorrei parlare ora di un fatto su cui non mi sono mai soffermata, ossia quello su cui Louis ha discusso con gli altri : il ragazzo pensa che l'ombra sia legata a Lysander.
Sinceramente non ci ho mai riflettuto, ma è tutto davvero strano.
Non ci ho mai riflettuto forse perché il gemello di Lor mi ispira fiducia, sento che è un personaggio troppo buono per essere capace di una cosa del genere.
Non credo che c'entri qualcosa con questa pericolosa minaccia; penso semplicemente che voglia che gli altri si assumino le proprie responsabilità per le azioni compiute.
Conosco ancora poco il personaggio, ma il piccolo corvonero mi sembra un ragazzo altruista e buono, per nulla capace di compiere azioni così atroci.
Eppure, nella parte finale, sembra sospetto. È solo una tua tattica per fuorviarci o c'è realmente qualcosa sotto?
Sicuramente qualcosa sotto c'è, vuole compiere un gesto per fermare tutti i nostri rampolli, per non farli sprofondare nelle tenebre in cui parzialmente già sono immersi. Non so in che modo agirà (forse per vie legali se gli altri non confessano? O cercherà prove che condannano Lorcan e gli farà pagare la sua stessa sorte?
Ma poi, cosa sta cercando da quell'uomo?) ma ho questa sensazione, lui non è a conoscenza del pericolo che stanno correndo i ragazzi.
Può essere che ho detto una stupidaggine, ma se fosse lui il colpevole ne rimarrei davvero sorpresa.
In tutto ciò, sto solo aspettando che "l'io malvagio", quest'ombra malvagia si manifesti anche ad Albus, Molly ( questa entità chi chiederà loro di uccidere? Alla fine dovrebbero essere aggiunti anche loro al cerchio - di cui ho parlato nella recensione precedente - ma anche Leonard, sempre se la mia intuizione è giusta). Vedremo.
Di un'altra cosa sono curiosissima, leggendo anche i pensieri di James relativi a Lorcan (mi mancano troppo insieme e vedere che si preoccupano l'uno per l'altro senza dirlo esplicitamente mi ammazza) : quando leggeró di un vero confronto tra il corvonero e la sua nemesi? Come ho detto nel capitolo precedente, mi sento che l'ombra gli chiederà di uccidere Rose. Oppure gli chiederà un qualcosa che mi spiazzerà completamente, per questo ancora devi introdurre questo momento così atteso. Ne sono sicura e al sol pensiero ho paura. 🙈
Passando invece ad Albus, per un breve istante mi sono convinta che sarebbe esploso da un momento all'altro, incontrando così anche lui "il nemico"... Purtroppo - o per fortuna - la sua ancora, ossia Moira, non l'ha fatto sprofondare nel baratro.
Su questa coppia non mi soffermo molto, dico solo che sono carini davvero, ma già sai come la penso e so anche - come mi hai detto - che il serpeverde per ora ha occhi solo per la capitana, ma la speranza è l'ultima a morire) 🙈😂
A proposito di Scorpius invece... Ancora devo inquadrarlo, sono sincera. A volte mi dà sui nervi, altre penso abbia completamente ragione. Fatto sta, non mi fa impazzire come personaggio. Amo le scene in cui compare perché in queste ultime - per la maggior parte - ci sono anche Basile e Teti (che adoro immensamente) che illuminano la scena con la loro allegria.
Basile ed Allykatty bellissimi come al solito; rappresentano per me la coppia più esilarante, pulita, pura e dolce di tutte! Come si fa a non shipparli? Meravigliosi! Riescono sempre a strapparmi un sorriso ❤️
Ah, ho dimenticato (forse appositamente) della scena di Rose nella camera di Louis e James... Non commento i visionari perché già sai che non mi ispirano per niente (almeno per ora), ma cosa è successo tra Rose e Louis? Ti prego dimmi che ci ho visto sbagliato, che ho colto cose da parte di Louis che non esistono realmente. Dimmi che era solo imbarazzo per la situazione, non altro. 🙈 Forse entrambi si sono sentiti "strani" perché non si sono mai trovati in una situazione del genere; non si sono mai trovati così vicini, così uniti a causa di Lorcan. Spero sia solo questo 😂
No, così davvero non sarebbe giusto! Tutti per Rose no, sarebbe troppo fortunata. Potrebbe cederne uno a me, no? Lorcan ad esempio? Un nome proprio a caso.
Ok mi fermo per non creare disastri perché già normalmente sembro una cretina quando faccio recensioni, a quest'ora poi... Non oso nemmeno immaginare.
Ho amato davvero questo capitolo e sono curiosa di conoscere altro anche sul conto di Lysander. È un personaggio che mi affascina (d'altronde buon sangue non mente 💙).
Complimenti ancora per tutto e scusami se ho scritto stupidaggini, la "notte" non fa per me, mi fa sclerare ancora peggio del solito.
Un bacio e alla prossima (finalmente il famoso capitolo sedici 😍❤️💙)
(Recensione modificata il 19/02/2021 - 04:49 pm)

18/02/21, ore 14:28

Insomma, a questa recensione sto girando attorno ormai da un po’ di giorni, perché il capitolo è così denso, ci sono così tante cose interessanti e che meriterebbero assolutamente di essere approfondite e sottolineate in una recensione che davvero ho paura di non essere in grado di dare un senso a tutto. È uno di quei casi in cui più rimando e più temo non passerò mai, quindi ho deciso di buttarmi così, a caldo: in una situazione diversa, davanti a un capitolo del genere avrei cercato di prendere appunti e procedere con ordine, ma questa volta vado proprio di pancia, consapevole che non sarò analitica manco per sbaglio e che sicuramente dimenticherò un sacco di cose interessanti, ma insomma, spero possa farti piacere lo stesso.

Sono stata felicissima nel trovare questo aggiornamento, e nonostante sia passato diverso tempo dall’ultima volta che ho aperto Paradiso Perduto, è stato come se non fosse passato nemmeno un istante. Forse te l’ho già detto a proposito delle shot parallele a questa storia, ma insomma, ciò che amo di più (no, non è vero, una delle tante cose che amo) di questo progetto è proprio il fatto che abbia una profondità tale da essere, secondo me, qualcosa di estremamente autonomo e “concluso” in sé. Nel senso, mi piace tantissimo tutto il lavoro che hai fatto nel mantenere coerente l’evoluzione della società magica, senza mai dimenticare il canon da cui la storia prende le mosse, non dimenticando mai di chi sono figli questi ragazzi e rendendo ogni creatura magica molto coerente con il contesto, ma credo che, per quanto ovviamente il mondo creato dalla Rowling e i suoi personaggi abbiano qui un ruolo fondamentale che sorregge molto la tua storia, credo anche che le tue vicende abbiano un’ampiezza di respiro tale che, davvero, tutto assuma dei confini molto netti, e la tua storia ha un tono e una caratterizzazione talmente originale da essere subito riconoscibile.
Ed è stato bellissimo tornare da questi personaggi, nonostante questo capitolo mi abbia lasciato con il cuore assolutamente devastato, in tutto e per tutto.
Insomma, già la scena di apertura è stata assolutamente straziante: mi incuriosisce sempre di più questo labirinto fatto di siepi e specchi, e non lo so, ha così tanto valore simbolico che è stato straziante perdersi lì dentro assieme a Rose, e rivivere gli orrori con Erebos la sta riempiendo. Insomma, non sono sicura di cogliere ancora tutte le implicazioni di ogni cosa che sta succedendo dentro la sua testa, ma per ora sono assolutamente affascinata (e terrorizzata). E forse non dovrei, non dovrei proprio, ma un pochino mi sto aggrappando a quelle briciole di speranza che ogni tanto cerco di afferrare: Woods continua a essere un personaggio che a me piace tantissimo (lo so, non è esattamente la creatura più amabile possibile, ma mi fa morire dal ridere anche quando non vorrebbe far ridere), e mi sembra davvero che abbia avuto delle intuizioni che hanno grande potenziale. Sempre sperando che non sia già troppo tardi, e che ci sia ancora un minimo di spazio d’azione, ecco. Perché se Rose questa volta è riuscita a superare la crisi, non sono però certa che riuscirebbe a superarne una seconda.
In tutto questo, ti ringrazio per averci regalato un po’ di calore con Teddy e Victoire: nonostante ogni loro interazione sia intrisa di dolore e preoccupazione, e i loro pensieri siano resi in maniera straordinariamente credibile e vivida, quel momento è stato veramente molto dolce, e niente, l’ho adorato. E ho adorato come tu sia riuscita a dare tanta importanza anche a loro, facendoli emergere al meglio, pur non essendo personaggi che hanno avuto troppo spazio diretto, ecco.
Ho apprezzato anche tantissimo il colloquio tra Sebastian e Harry: non solo perché mostri molto bene quanto la faccenda sia complessa e quanto sia difficile fraintendere tutto, pur con le migliori intenzioni, ma perché credo che con Harry tu stia facendo un lavoro magistrale, rappresentando al meglio tutti i conflitti e le contraddizioni che incarna, pur essendo sostanzialmente un’ottima persona. Soprattutto quello che dici riguardo i “privilegi” che ha sempre avuto è verissimo: noi siamo abituati a vederlo agire “scavalcando” regole e figure istituzionali, e se all’interno della saga la cosa ha perfettamente senso, perché si trova in una posizione di svantaggio e spesso di clandestinità, e perché i suoi fini sono il più delle volte molto positivi, è pur vero che allargando la prospettiva e pensandolo adulto, pensandolo parte stessa di queste istituzioni, è comprensibile che le sue azioni non siano completamente prive di biasimo. Insomma, ancora una volta stai dando una prospettiva estremamente adulta e matura a tutta la storia, e il tuo sguardo sociologico è attentissimo, una cosa che davvero sto adorando.

Dean e Amanda mi hanno fatto tantissima tenerezza, e, non lo so, in un certo senso sono riusciti a riportare un po’ di leggerezza nella storia. Non perché la loro conversazione sia scevra di dolore, tutt’altro, ma perché, in un certo senso, la loro è una sofferenza “comprensibile”. Sono pur sempre due adolescenti che sì, stanno affrontando un dolore molto complesso, ma lo fanno in maniera quasi innocente, perché non conoscono tutti i retroscena e il resto dei pericoli, e dunque, paradossalmente, li ho quasi invidiati, perché possono permettersi una sofferenza “semplice”. E, insomma, Dean è tenerissimo, e ho assolutamente adorato la reazione di Louis quando si presenta con la lista dei dieci ragazzi più belli della scuola (perché sì, quando vuole sa essere un pasticcino. Avvelenato, probabilmente, ma pur sempre un pasticcino).
Sono stata contentissima anche di arrivare a conoscere un po’ meglio Moira, apprendendo qualcosa della sua famiglia che non mi aspettavo ma che apre a riflessioni interessantissime sulla concezione della società magica, e su aspetti che nei libri sono quasi giocosi (come, appunto, il modo in cui viene trattato Gazza), ma che sotto sotto nascondono risvolti serissimi, per non dire tragici.

Insomma, sto cercando di mettere insieme un sacco di parole per rimandare il momento di affrontare qualcosa davvero di cruciale, come la decisione presa da James e Lorcan. È che, davvero, tutta questa parte mi sta distruggendo e terrorizzando, e seriamente non ho parole per dire quanta angoscia una decisione del genere mi stia mettendo addosso.
E, davvero, io spero davvero che Gwenda sappia che cosa sta facendo, e abbia un piano che possa fare in tempo a funzionare.

Mi rendo conto che su tante cose questa è una recensione indegna, ma ci tengo almeno a sottolineare quanto questa storia stia continuando a piacermi, e quanto io ammiri la tua capacità di mantenere coerente un progetto tanto corposo e complesso. Insomma, questa storia è senza ombra di dubbio una delle cose migliori che io abbia letto da queste parti, e ti ringrazio davvero per averci dato la possibilità di fruirne.

A presto, e di nuovo, scusa per il fiume di parole che spesso non dicono quasi nulla di serio.

18/02/21, ore 12:32

Ciao Rosmary, eccomi di nuovo qui❤️
Grazie per avermi avvisata su Rose, dire che è distrutta e angosciata è poco.
Il suo stato d'animo mi causa un "malessere" perché - anche se non ne parlo spesso - lei è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.
Le sue sofferenze sono le mie, vorrei poter condividere con lei il suo dolore per alleviarlo e farla stare meglio, piccina😭❤️
L' ombra ha un ascendente troppo forte sulla ragazza, forse è quella che ne risente più di tutti (insieme a James) e questa cosa mi destabilizza e preoccupa allo stesso tempo.
L'incontro che ha avuto con la sua parte malvagia è stato spaventoso, più che altro per il comportamento della grifondoro. Anche nella parte iniziale del capitolo, Rose appare ormai senza speranze, come se non le importasse più di niente, come se volesse solo sparire per eliminare la sua sofferenza e quella altrui.
Ho realmente paura questa volta, paura che lei possa davvero compiere un gesto sciocco, paura di dover assistere all'azione che l'ombra le ha suggerito.
Da quello che ci hai fatto intendere - prendi i discorsi fatti con James e Lorcan, quella specie di addii, come se volesse appunto farsi perdonare qualcosa di imperdonabile, ma anche la scena finale nello spogliatoio con Louis - Rose proverà ad uccidere Louis.
Sono sicura che al nostro principe non accadrà nulla di male, riuscirà a cavarsela come sempre, ma mi chiedo: questa tentata azione porterà sicuramente a conseguenze disastrose nella ragazza, ma sarà sufficiente per far sì che l'ombra si impadronisca completamente di lei?
Secondo la mia visione, questa minaccia è un qualcosa che mostra la loro parte malvagia, è un qualcosa che vuole portarli a compiere atti spregevoli per prendere pieno possesso delle persone interessate.
Seguendo però ciò che so fino a questo preciso momento, Louis e Lorcan hanno scagliato maledizioni imperdonabili (per questo l'ombra si è risvegliata) ma non sono mai arrivati ad uccidere qualcuno (Louis per un pelo).
Penso, quindi, che questa figura malvagia non aspetti altro che qualcuno uccida qualcuno per operare in piena libertà e - soprattutto - con propria volontà e possibilità. In poche parole, l'ombra in questo momento può solo "suggestionare" i ragazzi, senza però poter agire per conto proprio.
Vuole rompere questo schema, vuole che qualcuno uccida per potersi finalmente "liberare" e - ovviamente - utilizza il loro dolore, la loro rabbia e frustrazione, per scegliere le prede e per indurli a compiere una cosa così oltraggiosa.
È un cerchio: Rose-ombra vuole uccidere Louis, Louis vuole uccidere James, James vuole uccidere Lorcan e Lorcan? Un colpo di scena - e anche per chiudere il cerchio - sarebbe appunto che l'ombra suggerisse al ragazzo di uccidere Rose (e secondo me così sarà, però chissà).
Non penso che voglia uccidere James (anche se è la scelta più ovvia o plausibile), sono certa che non ci hai ancora mostrato un incontro vero e proprio tra il corvonero e l'ombra proprio per metterci ancora più pulci nell'orecchio! Sei sadica e questa cosa mi piace tantissimo ❤️🙈
Ovviamente queste sono solo mie teorie, aggiunte a tutte le altre.
Probabilmente lo scopo dell'ombra non è quello di uccidere per liberarsi, ma per ora mi è balenata alla mente questa ipotesi.
Un'altra cosa importante è che Rose ha sia sputato sangue sia gli è colato dagli occhi... Se ripenso a ciò che ho detto nelle altre recensioni, ossia che "chi ha assistito, chi si trovava lì nel luogo dove si è tenuto l'incontro del 22 maggio, sputa sangue e chi invece ha saputo per vie traverse la verità, non sputa sangue ma gli cola dagli occhi", beh questa teoria può essere in parte vera perché Rose non ha assistito in prima persona all'incidente ma si trovava comunque lì (quindi il sangue lo sputa) però il racconto dell'accaduto l'ha saputo dai presenti (quindi il sangue gli sgorga dagli occhi).
Lorcan l'ha sputato perché era lì, stessa cosa James e Louis. A Molly sgorga dagli occhi perché ne è venuta a conoscenza dopo. Ciò che non quadra in tutta questa storia è che, se fosse realmente così, anche Albus avrebbe dovuto vedere il sangue scendergli dagli occhi, ma così non è stato. Poi rimane anche la questione Leonard : anche lui sa, ma non gli è capitato nulla? O ancora non lo sappiamo?
Ecco che per questi motivi rientra anche l'altra teoria della stirpe; sto impazzendo! Ti rendi conto di quanto interesse abbia suscitato in me questa storia? Complimenti vivissimi, davvero. Mi capita solo quando la trama è davvero bella ed avvincente.
Abbandonando il mistero e ritornando sui personaggi e le ship: James e Rose si sono baciati... Immaginavo, ma non volevo lo stesso leggere quelle parole.
In quel momento ho pensato solo al mio piccolo Lor, ferito e isolato (lo sappiamo che in questi casi preferisce star da solo, ma perché deve affrontare tutto da solo? Anche il fatto di aver visto l'ombra, dillo amore mio! Non tenerti tutto dentro!
Vedi che lui e Rose sono perfetti? Sono due cretini, che non vogliono far preoccupare ancor di più le persone che amano 😭❤️💙).
Non ci far caso, quando sono così entusiasta mi rivolgo direttamente ai personaggi, come se esistessero🙈
Sono un caso perso 😂
Passando invece ad Atlas e Molly : Io li shippo troppo questi due, mi sono già innamorata follemente di loro, davvero 😍
Atlas, può essere stronzo quanto vuole, ma mi affascina troppo come personaggio.
Ha una verve tutta sua, poi il fatto che sia così calcolatore, cinico, intelligente e machiavellico mi piace troppo.
Oltre a tutto questo ben di Dio, ha dalla sua anche l'amore per la matematica : io sono corvonero e studio la facoltà di ingegneria chimica, come non posso adorare ciò?
Atlas mi piace tantissimo. È così furbo che ha creato un piano perfetto per far allontanare Moira da tutti, chapeau!
In tutto questo, però, povero Albus e povera capitana. Chissà come si risolveranno le cose tra loro.
Una cosa che non ho tollerato per niente è stato l'atteggiamento di Louis nei confronti della cugina: Molly non solo è venuta a sapere dello schifo che ha combinato lui, pur di comprenderlo ed aiutarlo si è addirittura allontanata da Leonard, ed invece la maestà mica si rende conto dell'enorme amore che prova sua cugina nei suoi confronti o lo sforzo che ha dovuto fare? No, certo che no! Ha pensato solo alla sua reputazione e alla "macchia" che ha sporcato la sua discendenza perché la ragazza ha "fraternizzato" con un serpeverde, la feccia della società!
Volevo strangolare Louis in quel momento - soprattutto per i pensieri di inferiorità che ha poi riscaturito nella ragazza - ma so che sua maestà è fatto così, quindi gli ho perdonato anche questo. Non riesco a non amarlo.
Spero che qualcuno, però, lo raddrizzi per un po', che lo faccia cadere dal piedistallo😂
Ovviamente ogni volta che recensisco scrivo poemi infiniti e di questo mi scuso, ma riassumere non è per niente il mio forte.
Ribadisco - per quanto riguarda le mie teorie - che scriverò sempre le mie idee ed intuizioni, ma ovviamente non pretendo - nè voglio - una risposta da parte tua ai miei dubbi.
Scoprirò pian piano la verità, proprio come piace a me❤️
Vorrei di nuovo farti i complimenti per tutto, ma già so che è inutile scrivere le stesse cose ogni volta.
Concludo dicendo solo che se sei tra i miei autori preferiti e la tua storia è tra le mie preferite, un motivo ci sarà (e sono anche molto difficile e pignola quando si tratta di scrittura) ❤️
Un bacio calderottoso e alla prossima 💙❤️
(Recensione modificata il 18/02/2021 - 01:31 pm)

17/02/21, ore 11:17

Ciao Rosmary, eccomi di nuovo qui. Ormai è diventato un appuntamento imperdibile ❤️
Questo capitolo é ricco di avvenimenti, ma lasciami dire che quando una cosa è molto bella si legge volentieri e senza fatica - senza percepire la lunghezza - come in questo caso.
Ho divorato il tutto con foga, ne ho amato ogni singola parte.
Parto con il mio amato Louis: le parole che "l'io malvagio" ha detto al capitano mi hanno destabilizzato, non so neanche il perché. Lo scambio di battute che c'è stato tra la "parte buona" e la "parte cattiva" mi ha scosso.
Louis, anche questa volta, ha voluto risolvere il tutto con la sua intelligenza e la sua furbizia (puntandosi la bacchetta alla gola) e ho goduto con lui nel vedere la sua nemesi preoccupata per l'azione compiuta.
Purtroppo non è servito a nulla, se non a peggiorare le cose.
Sono contenta che James sia apparso all'improvviso, sono felice che abbia aiutato suo cugino.
Le lacrime di Louis mi hanno emozionata, ancora di più la confessione fatta all'altro grifondoro.
Ho quasi pianto per la bellezza e la felicità di quel momento; entrambi meritavano il chiarimento e di cacciar fuori tutta la colpa, i risentimenti, il dolore che li ha sovrastati come un fiume in piena.
Il loro rapporto mi piace tantissimo e sono contenta che si stia pian pian riconsolidando.
La cosa che mi dispiace - ovviamente - è che Lorcan non faccia parte di questa equazione. Spero davvero che prima o poi l'anglo-francese e il corvonero risolvano tutti i problemi; sono sicura che il trio Louis/James/Lorcan possa dare tante soddisfazioni!!
Passando invece alla scena del tema tra James e Rose... Molto tenera sicuramente, ma insieme non mi dicono niente. Cambierò idea? Chissà. Non penso. Per me sai che la coppia più bella sono loro, i miei calderotti 💙❤️
Vedere Lorcan, preoccupato e impaurito per un avvicinamento romantico tra Rose e James, mi fa male.
Le battute che i due ragazzi si sono scambiati a colazione erano inevitabili.
Da un lato c'è il corvonero, terrorizzato dall'idea di perdere la sua ragazza per il suo migliore amico e - nello stesso tempo - di perdere James per la stessa motivazione. Dall'altro c'è Potter primo, che cerca di ingoiare ed eliminare la gelosia che nutre nei confronti di Lorcan e di dimenticare un amore forte - si - ma all'apparenza impossibile.
Capisco entrambi, davvero, ma vedere questa frattura tra loro fa male, ancora di più sapendo quanto i due siano "distrutti" dentro.
Quel "aspettiamo Louis" da parte di James è stato come un coltello conficcato nella schiena del corvonero. Da un lato ho sofferto per quest'ultimo, - sicuramente ha pensato di esser stato messo da parte, oltre a tutti gli altri pensieri che gli hanno scombussolato quella meravigliosa testolina - dall'altro mi ha fatto piacere che il grifondoro (anche se, in parte, per motivi comprensibili) abbia incluso il Capitano.
Rosmary non puoi accontentarmi e far diventare amici Lorcan e Louis, no?! 🙈😂
Il mio cuore così non sarebbe diviso e il tuo amato James non si troverebbe più così tanto in difficoltà 😂
Passo invece ora ad Albus e Moira... Sono belli - perché sono belli - ma rimango della mia idea. Albus e Teti sono perfetti insieme perché lei è una ventata d'aria fresca ed il secondo dei Potter ha bisogno di questo.
Lo so che l'amore non nasce dal bisogno ma dal sentimento, però insieme quei due potrebbero davvero dar vita ad una coppia stupenda.
A proposito di Teti: Scorpius? Ma davvero? Spero sia uno scherzo! No no no! Lei deve stare con Albus 😂
Ok, ritorno per un attimo seria e continuo la recensione parlando ora della festa e poi del mistero più grande di tutti: "l'io malvagio".
Il party è stato tutt'altro che noioso! Molto movimentato ed è successo praticamente di tutto!
Altas e Molly (yes yes yes!)❤️
Mi va benissimo che inizino la loro "relazione" in questo modo, ma tanto tutti i film romantici insegnano che partendo così, l'amore subentra prima o poi. Basta solo attendere e io li aspetto a braccia aperte🌹
Ma vogliamo parlare di Allison e Basile? Meravigliosi.
Lei dolcissima, un'anima pura. Lui presissimo tanto da andarsi ad informare sull'Otello.
Ogni loro dialogo è esilarante, è quella boccata d'aria che serve alla storia per smorzare un po' i toni cupi e pesanti (che amo, per carità!) .
Adoro tantissimo questa coppia e spero che presto ci siano altre interazioni tra i due.
Devo dire la verità, ho adorato anche Louis e Ariana.
L'ho sempre sostenuto che lui con lei è un altro. Non proprio diverso, ma con lei Louis mostra la parte migliore di sè.
È dolce, è protettivo; con Ariana scende dal piedistallo, smette di darsi tutte quelle arie.
Penso che in quegli attimi passati con la ragazza, il grifondoro sia realmente se stesso, così come lo è con James.
Le uniche due persone che lo capiscono e lo conoscono davvero; con loro non si sente sotto accusa, non si sente giudicato e per questo si lascia andare come non ha fatto mai.
Stupendi davvero ❤️
Un plus va alla storia dell'asta, sono morta dalle risate! 😂
Ora passo alla nota dolente... Sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma non immaginavo in questo modo.
James ha confessato cosa prova a Rose e Rose ha sentito qualcosa dentro di sé.
Immaginavo, lo sapevo che inconsciamente la ragazza già provava qualcosa per il cugino. Quello che realmente mi ha fatto male è stato Lorcan lì, su quelle scale, a fissare la scena in silenzio.
Avrei tanto voluto abbracciarlo in quel momento.
Solo ora il ragazzo ha ottenuto il suo desiderio più grande, cioè Rose. Sentire e vedere quelle cose lo hanno sicuramente distrutto. Hanno distrutto anche me.
Non poteva dirlo più in là James, far vivere la coppia appena sbocciata serenamente?
Non do la colpa a James, - sia chiaro - anche lui è una vittima in tutto questo. La colpevole sei tu che adori vederci soffrire, vero? 😭
A parte gli scherzi, la scena finale mi ha distrutto, ancora di più quando la parte malvagia è comparsa anche per il mio Lor. Ho paura nel leggere il prossimo capitolo, ho paura per il mio amato protetto 💙
Che cosa succederà? Soprattutto, Rose che dirà? Che farà?
Ok, questa recensione sta diventando troppo lunga, quindi mi limito a dire solo altre due cose sul mistero: Lorcan ha fatto i compiti (lo amo, che ci posso fare, è troppo intelligente 💙) e - giustamente - ha pensato che con le maledizioni senza perdono lui e Louis abbiano risvegliato qualcosa nel castello, qualcosa di assopito, in quanto la magia oscura non veniva usata ormai da anni.
Concordo pienamente; vorrei solo sapere il legame che c'è tra tutte le persone coinvolte (già sai come la penso) e anche come è successo il tutto (ossia, questo "io malvagio" si trovava in quell'ala in disuso nel castello? Perciò era disabitata?)
Non vedo l'ora di riunire tutti i tasselli e scoprire cosa davvero è accaduto!
Concludo dicendo che mi sono innamorata davvero di questa storia, è stupenda.
Sei bravissima, come al solito.
Hai creato dei personaggi fantastici, scritti magistralmente e pieni di sfumature interessanti e "reali".
Il tuo stile mi piace tantissimo, è dettagliato ma scorre che è una bellezza.
Complimenti davvero per l'ottimo lavoro che hai fatto e stai continuando a fare!
Inserisco subito questa storia tra le preferite, è arrivata l'ora!
Alla prossima❤️💙
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 12:10 pm)

16/02/21, ore 16:00

Ciao, capito intenso ed emozionante.
Apprezzo il retroscena su Dean, ma anche la storia della famiglia di Moira. Probabilmente ho già iniziato a shippare Dean e Louis. La conversazione di Harry e Teddy ci fa capire un aspetto importante di James: forse ora non si fida neanche più di Teddy e da molto tempo. Hai inserito alcuni momenti su Molly e Atlas (una delle ship più belle) e inoltre il malessere di Albus è ancora più umano e profondo.
Così radicato che gli impedisce di fare chiarezza nella propria testa.
Vabbè, ormai avrai capito che il mio personaggio preferito è Lysander e soprattutto come lo hai caratterizzato. Questa sua calma apparente, la sigaretta,i capelli legati a caso, le risate amare e le frasi retoriche ne fanno un personaggio stupendo e complesso. Ha un'ironia tutta sua, è incompreso, timido, nervoso e si agrappa a Lorcan per non affondare
Lysander rimurgina,pensa e magari vorrebbe salvare tutti ,anche James e Louis.
Prsenti i piccoli spazi della mia OTP e credo che visti dal punto di vista di Gwenda rendano il tutto magnifico.
Lys è cambiato,ma non in Lorcan (come pensa Ariana) ha preso consapevolezza del terrore,della paura, dell'impotenza:per me è quello maturato di più.
A presto,
Lunaharry66

16/02/21, ore 12:21

Ciao Rosmary, eccomi già qui per recensire questo capitolo (e che capitolo!).
Questa volta inizio partendo con Molly e Leonard: mi dispiace tantissimo per questa coppia.
Da un lato capisco a pieno i punti di vista di entrambi i personaggi: la grifondoro si è trovata di fronte ad una scelta ardua, scelta che non doveva proprio essere messa in mezzo dal tassorosso - come ha ampiamente spiegato la ragazza perché l'amore non fa questo, l'amore non dà ultimatum, va oltre le divergenze di opinione - e dal canto di Leonard, capisco che il suo senso di giustizia e principalmente l'esser messo da parte l'abbiano fatto agire istintivamente e stupidamente.
Le lacrime di Molly e la sua insicurezza, il suo non sentirsi abbastanza mi fanno soffrire ogni volta che vengono citati. Spero che presto si renda conto di quanto vale e che non deve dimostrare niente a nessuno.
È un personaggio molto bello e complesso - come tutti gli altri d'altronde - e spero davvero che trovi la pace interiore di cui ha tanto bisogno.
Ma vogliamo parlare delle vibes che ho percepito tra lei ed Atlas? Dio mio! Quei due urlavano "ship" da tutti i pori! Ho avvertito tensione ed interesse camuffati in "disprezzo" ed arroganza.
Ok, penso che questa ship stia per salpare definitivamente nel mio corazon, mi ha piacevolmente colpita (anche se mi dispiacerebbe tantissimo per Leonard!).
Che dire invece di Albus? Albus è dolcissimo, è uno dei personaggi più teneri di tutta la tua storia a mio parere. Mi piace tantissimo, ma ormai lo vedo bene con Teti perché quest'ultima riesce a renderlo sereno, allegro... Felice.
In questa fanfiction hanno tutti bisogno di questa bramata "pace", spero davvero che il serpeverde lasci perdere Moira (mi dispiace, ma si fanno solo del male questi due) e che lasci entrare la corvonero nella sua testa e nel suo cuore.
Parliamo invece ora di James (si, passo da un argomento all'altro random, ma sono tante le cose che vorrei scrivere! Finirei all'alba se le elencassi tutte!) : devo essere sincera, questa volta mi dispiace davvero per lui. Non ho mai empatizzato con questo personaggio, eppure pian piano mi sto accorgendo di quanto sia "distrutto" dentro.
Ha sempre dovuto essere forte per la fama che lo precede, è sempre stato al centro dell'attenzione, ma con questo capitolo mi sono chiesta : lo vuole realmente?
La frase "questa gente mi sta già dando i nervi" o qualcosa del genere, relativa al fatto che tutti lo fissassero sul treno in partenza per Hogwarts, mi ha fatto pensare che forse - a differenza di Louis, che è il mio amato egocentrico megalomane - James non ami questa situazione, ma che - purtroppo - ci abbia da sempre convissuto.
"Potter primo" non sa cosa significhi vivere normalmente, come un ragazzo della sua età. È sempre sotto una gigante lente di ingrandimento, osservato e analizzato da tutti.
Questa sua sorta di arroganza, di voler vincere a tutti i costi, di voler essere sempre il "primo" - appunto - deriva esclusivamente dalle sue insicurezze, dalle sue paure.
Alla fine quasi tutti i rampolli si trovano in questa situazione, ma penso che ad alcuni di loro - a differenza sua - faccia piacere ed altri, invece, se ne infischiano altamente.
A tutto questo stress (e a quello del 22 maggio ovviamente) , si aggiungono Lorcan e Rose/ Lorcan e Louis.
Il grifondoro ama Rose, ma Lorcan è il suo migliore amico.
Ci vuole forza nel fingere indifferenza ed essere razionale in questioni di cuore. Dapprima si sente in colpa perché si è innamorato dell'unica ragazza di cui non doveva innamorarsi perché sua cugina, poi si sente doppiamente in colpa perché lui e una delle persone a cui vuole più bene condividono lo stesso sentimento per la stessa ragazza. A tutto ciò si aggiunge il fatto che il corvonero e Rose sono innamorati l'uno dell'altra.
Come se non bastasse, si aggiungono anche Louis e lo stesso Lorcan a questa intricata equazione.
James vuole bene ad entrambi, li considera come fratelli.
È sempre stato il riappacificatore tra loro, la persona di mezzo che ha cercato ogni volta di placare gli animi. È stressante stare nel centro, cercare di creare e stabilizzare qualcosa di fallimentare sin agli albori.
Eppure lui ci ha provato, con tutte le sue forze, finché ha dovuto poi scegliere. Altro dolore, altra sofferenza per uno schieramento ingiusto, come ogni cosa nella sua vita d'altronde.
Come fa ad essere ancora vivo? Come ha fatto a resistere?
Queste domande me le pongo spesso per ogni personaggio; hanno affrontato pene dell'inferno ma continuano a lottare, nonostante la rabbia e i sensi di colpa li stiano affossando pian piano.
Tutto questo sproloquio su James per dirti che finalmente mi sono avvicinata un po' di più a lui e che non mi dispiace più tanto. Facciamo progressi.
Per tutto quello che ho citato sopra, ci credo che il suo "io malvagio" si faccia sentire forte e chiaro! James si sta sgretolando pian piano e questa parte oscura sta prendendo il sopravvento (vedi il duello con Nathaniel).
A proposito "dell'io malvagio"... Ritratto la teoria esposta nel capitolo precedente. Come ha detto Rose, anche io penso che non sia qualcosa legato alla camera dei segreti, ma a loro stessi.
Ci avevo pensato, proprio all'inizio della storia (ma non ricordo se l'ho scritto nelle recensioni) : il passo zero è proprio l'evento del 22 maggio.
Da lì si è scaturito il tutto.
Eppure, in che modo?
Ho pensato che tutto fosse legato alle maledizioni senza perdono, ma solo Louis e Lorcan le hanno lanciate.
Ho pensato inoltre che gli altri fossero coinvolti perché hanno taciuto, si sono resi complici di un peccato troppo grave.
Eppure c'è un tassello che mi manca: anche Molly ha visto sangue nei suoi occhi, eppure lei non c'era il 22 maggio (o almeno, fino ad ora è questo che sappiamo, sappiamo che non è a conoscenza di nulla). Stessa cosa Albus.
Un'altra cosa che mi ha dato subito all'occhio è il fatto che tutti hanno sputato sangue, tranne Molly.
Molly l'ha cacciato dagli occhi... È irrilevante o c'entra qualcosa?
Ho pensato che forse, non essendoci, la sua "punizione" fosse diversa. È stata comunque punita perché dopo è venuta comunque a conoscenza dei fatti, ma ha insabbiato tutto per proteggere suo cugino. Ma Albus? Secondo il mio ragionamento, anche Albus avrebbe dovuto vedere il sangue sgorgare dagli occhi e non dalla bocca.
Oddio, mi sto facendo diecimila paranoie!
Ho riflettuto anche sul fatto che magari è un qualcosa legato alla famiglia Weasley/Potter, come se gli incantesimi lanciati da Louis durante il duello avessero sporcato la sua stirpe, appunto.
Lorcan invece è stato colpito dalla stessa sorte perchè colpevole quanto Louis di aver scagliato incantesimi imperdonabili.
Chissà.
Fatto sta che il loro "io malvagio" si presenta ogni volta che la rabbia, il dolore gli acceca gli occhi, come se si cibasse di questi ultimi per vivere.
Sono curiosissima, voglio sapere che legame c'è tra queste cose.
Ho pensato addirittura che Sebastian abbia materializzato il loro "io invisibile" per farli pentire e confessare, ma perché mettere di mezzo Molly quando - dal discorso che ha fatto con il precedente professore di difesa contro le arti oscure - il suo nome non compariva tra la lista dei sospettati? E poi c'è da dire, un professore si spingerebbe a tanto pur di arrivare alla verità?
Ti rendi conto di cosa sei riuscita a farmi con questa avvincente storia? Tra poco non ci dormo la notte!
Scherzo, ma non sul fatto che davvero mi hai incuriosita tantissimo; nella mia testa frullano teorie su teorie!
Concludo questa lunghissima recensione per rinnovare nuovamente i miei complimenti. Questa storia è davvero bello e ogni giorno mi entusiasma sempre di più, i personaggi - chi prima, chi dopo - mi stanno entrando nel cuore e complimenti in primis a te, sei dotata di un talento immenso! Sul serio!
Un bacio ❤️💙
PS: W i calderotti always! 💙❤️

15/02/21, ore 22:10

Dopo molto tempo rieccomi qui!
So che sarà difficile, ma proverò a recensire qualche capitolo in più, prima di passare al capitolo 23.
Questo capitolo gira intorno a Rose, e al motivo della sua preoccupazione: si tratta chiaramente del fatto che abbia coperto Lorcan, che avrà sicuramente a che fare col duello che sembra essere avvenuto tra Lysander e Louis.
Teti fa la sua prima comparsa, e si capisce subito la sua importanza per mostrare un'altra faccia della medaglia di quest'ipotetico duello.
È un po' ingenua nel pensare che non ci siano differenze tra loro tutti, che non ci sia motivo di credere che la società abbia messo in primo piano i vincenti della guerra, lasciando i perdenti in secondo piano come spesso avviene.
Teti crede veramente nell'uguaglianza, per lasciare da parte i rancori del passato, nonostante lei stessa non li comprenda.
È un po' come la storia che si studia sui libri di scuola, in molti casi è difficile immedesimarsi negli eventi storici, dato che ci sembra distante dalla nostra vita. Credo sia solo un'illusione, in realtà siamo così immersi nel presente che spesso non ci accorgiamo di come il passato lo ha influenzato.
Qui iniziamo a percepire il fatto che tutti abbiamo effettivamente qualcosa da nascondere sul processo e sul duello. Ciò che manca è uno dei tanti tasselli che compongono il puzzle che è questa storia.

“Che poi, sai, non ho mai capito se siete coinvolti in uno scandaloso ménage à trois o te la fai solo con uno dei due.” - Forse sono solo io, ma questa affermazione mi ricorda quando, nel secondo libro Draco dice che "Potter, si è fatto una ragazza!" nella libreria di Diagon Alley, riferendosi a Ginny (e sappiamo tutti come è andata a finire nel sesto libro...).
Diciamo che ci penserei due volte prima di rifiutare che Scorpius possa effettivamente avere ragione!

Il professor Martin dimostra, come vedremo altre volte, di non riuscire effettivamente ad essere un ottimo insegnante, nonostante ci provi.

Anche 30 e passa anni dopo, la Skeeter continua a rompere le scatole (ritirando fuori anche la presunta relazione tra Harry ed Hermione, non se ne può più!)!

Si è visto che il rapporto tra Harry e James non vada proprio benissimo, ma non credo sia così sorprendente che Harry non si dimostri un ottimo padre, anche se non è solo colpa sua.
Il duello diventa serio, entrano in gioco le maledizioni senza perdono e non è finita qui. C'è ancora molto da aggiungere al puzzle per arrivare a completare il quadro, per avere tutto più chiaro.
Beh, che dire, alla prossima!
V.

15/02/21, ore 21:42

Ciao Rosmary, sono qui per recensire questo interessantissimo capitolo!
Parto dai miei amati calderotti: ormai anche i muri sanno che li amo tantissimo, ogni "scena" tra Lorcan e Rose mi fa emozionare come una bambina.
Vederli insieme, così felici e complici, mi ha riempito il cuore di gioia.
Sarò sicuramente di parte, ma questa coppia ha un quid in più rispetto tutte le altre; la loro connessione, la loro complicità, le scintille che nascono anche solo per un semplice sguardo...non le ho riscontrate in nessuna, almeno non con la stessa intensità.
Lorcan e Rose insieme sono perfetti nella loro imperfezione.
E' proprio questo che mi affascina tanto: ogni parte della loro essenza, anche quella più recondita, si mescola perfettamente con quella dell'altra creando un connubio unico e speciale.
Come dice un detto "è la ship a scegliere te, non il contrario"; penso non ci sia cosa più vera.
I calderotti mi hanno scelto e la mia otp non cambierà durante il corso della storia, ne sono sicura.
Sono consapevole del fatto che è solo l'inizio, James ancora deve dichiarare i suoi sentimenti per Rose, ma sono fermamente convinta della mia scelta.
Come i calderotti, nessuno. Mi sono entrati nel cuore.
Da quanto ho potuto intuire (e non ne sono molto sorpresa perchè, scusa se mi permetto, ti ho sempre vista un po' più propensa per i visionari) Rose ha scelto James...Sono cattiva se spero che questa cosa duri poco e che alla fin fine preferisca Lorcan? La speranza è l'ultima a morire, no?!
A parte quest'ultima parentesi, voglio spendere due parole anche per AllyKetty e Basile: li adoro! Insieme mi fanno morire dal ridere e il loro dialogo è stato a dir poco esilarante!
Tutti noi avevamo già compreso chi era la persona che occupava il cuore della nostra dolce Allison, solo lei ne era allo scuro! Altro che Albus!
Sei stata geniale nell'utilizzare quell'escamotage per farle prendere coscienza di quei sentimenti. Ho apprezzato e adorato tantissimo.
E bravo Basile, la nostra pettegola n.1! Ottima mossa!
So che questa - più che una recensione - sembra un commento stile telecronaca calcistica, dove io esulto, mi scaldo e faccio il tifo in modo sfegatato per alcune coppie e personaggi.
In questi casi non riesco a nascondere l'entusiasmo, quindi mi scuso se sembro una dodicenne in piena crisi ormonale.
Nei prossimi capitoli mi soffermerò meglio su alcuni personaggi (parlo principalmente di Scorpius e Sebastian) e sulla pace (che durerà sicuramente poco) tra James e Lorcan, ma ora voglio passare all'argomento principale del capitolo: cosa è successo al nostro Potter primo nella Camera dei Segreti?
Immaginavo che Voldemort non c'entrasse nulla, ma questa "cosa"- quella che riesce a scaturire l'io malvagio dei personaggi - è collegato a quel luogo (visto che ogni volta che è accaduta una cosa del genere, loro si trovavano sempre lì) o è qualcosa che va al di là?
Io penso sia un qualcosa legato al luogo, magari una sorta di maledizione o un qualcosa di "antico" che ha comunque a che fare con il signore oscuro; qualcosa pieno di energia malvagia che contagia le persone.
Leggendo questa parte del capitolo, mi è pervenuto alla mente - non so perchè, visto che non è un ricordo in questo caso - il ricordo (appunto) di Tom Riddle con il diario o anche il medaglione, con le immagini provenienti da quest'ultimo che hanno destabilizzato Ron.
Mi hai incuriosita parecchio, voglio sapere cosa c'è dietro questo fitto mistero. Penso inoltre che anche il sangue sia collegato a questo "evento".
Ho una visione tutta mia (sicuramente errata) di quest'ultima cosa: penso che il sangue sia una specie di rigetto - da parte dell'io "buono" -dell'io "cattivo".
E' come se la parte migliore di ogni personaggio volesse scacciare la parte peggiore - visto che ognuno di loro è caratterizzato da questa dualità buono/cattivo, ognuno di loro è caratterizzato da tante sfumature caratteriali sia oscure che non - e lo facesse attraverso il "cacciare" queste macchie rossastre, in segno di punizione. E' come se il corpo si ribellasse, non so esprimere a pieno cosa penso. Spero si sia capito, almeno in parte.
Ho riflettuto anche sulla causa di questi eventi: oltre a quello che ho detto precedentemente (ossia che le situazioni sono causate da un qualcosa legato alla camera dei segreti), ho pensato addirittura che fosse qualcosa collegato alla stirpe (famiglia) Weasley/Potter, visto che le persone che hanno avuto "le allucinazioni" del sangue sono stati solo quelli appartenenti a quest'ultima.
Devo assolutamente scoprire tutto, sono una persona molto molto curiosa!
Smetto di parlare a vanvera e concludo questa recensione rinnovando i miei complimenti per questa bellissima ed interessante storia e - ovviamente - faccio i complimenti a te, alla tua bravura e alla tua capacità di aver creato un piccolo gioiellino!
Un bacio e alla prossima!

14/02/21, ore 15:30

Eccomi qui a recensire anche questo capitolo infinitamente lungo, denso e angosciante, ma che ci offre anche un barlume di speranza, molto fioca, ma nelle tenebre di Erebos è pur sempre qualcosa.
Prima di iniziare dal capitolo, permettimi di ringraziarti perché immagino che non deve essere stato semplice affrontare un capitolo del genere in un anno come quello che è appena trascorso, in cui il mondo è sembrato essere inghiottito da un’Ombra enorme. Peraltro, io non ho nemmeno la preview di quelli che saranno i prossimi capitoli, quindi sono in grado di capire la tua angoscia fino a un certo punto. Spero che i nostri eroi si salvino, ma per come è la storia potrebbe essere il punto di non ritorno verso una sconfitta collettiva e la vittoria dell’Ombra il che amplificherebbe la tua angoscia e la difficoltà a scrivere questo capitolo. Ma lasciamo da parte questi pensieri e concentriamoci sul capitolo, perché di cose da dire ce ne sono tantissime.
L’inizio del capitolo è angosciante. Trovo che tu sia stata bravissima nel mostrare lo spaesamento di Rose e l’acquisire coscienza in quel labirinto di specchi che l’Ombra ha costruito nella sua mente, ma è la sua mente o è un altrove dove la sua coscienza (?), la sua magia (?) o la sua anima (?) può incontrare le altre vittime dell’Ombra e Woods vi arriva solo perché entra nella mente di Rose che lo porta lì dove è lei. Credo che abbiamo bisogno di più dettagli per scoprirlo e sarà a questo punto determinante l’entrata in scena di Lorcan (ma su questo scriverò più avanti che man mano che passa il tempo dalla lettura mi si schiariscono le idee). Come ti ho detto, ho riso quando ho letto di Louis che ha perso la scarpa e se hai iniziato a scrivere il capitolo dopo aver pubblicato il precedente, io non avevo mani nemmeno iniziato a leggere Paradiso Perduto e “Il Mocassino” non esisteva ancora, ma abbiamo accettato il fatto che questa è la fic del destino e ogni cosa va magicamente al suo posto.
Credo che l’Ombra, come tutte le creature oscure, possa essere combattuta solo con l’amore (inteso nelle sue molteplici sfumature, dall’accettazione dell’altro, l’amore fraterno, l’amicizia, la comprensione) perché è quando Rose abbraccia Louis e pensa che “abbracciare è bello” che l’Ombra reagisce con quel boato, allontanando Louis e proiettando l’immagine – la sola – che possa sconvolgere e far crollare Rose, il suo punto debole, James.
Questo colpo si proietta fuori, nella crisi di Rose e il tormento dei Guaritori del San Mungo per ristabilizzarla, la crisi di Woods che ha capito con chi ha a che fare ed è terrorizzato. Noi sappiamo che la scelta di non fare il nome di Erebos è saggia, ma gli altri non lo sanno e questa cosa ovviamente sconvolge gli animi di tutti coloro che sono impegnati in prima linea per salvare i due ragazzi.
Sappiamo anche che l’Ombra vuole Rose perché è la più facile da far crollare, perché è debole, si sente inadeguata, divisa tra Lorcan e James, responsabile in qualche modo per aver mentito al processo (credo che una parte di sé accusi il dolore per aver fatto finire nei casini Lysander, anche se l’ha fatto per un buon motivo, salvare Lorcan). L’Ombra ha visto Rose cedere nella Camera dei Segreti, quando ha immaginato che la sua morte, il suo sacrificio, consentisse a James e Lorcan di recuperare la loro amicizia e di essere felici, quindi è naturale che si accanisca su di lei. Louis è troppo egocentrico, narcisista e sicuro di sé e secondo me, in questo momento, l’antipatia, il desiderio di primeggiare ed eliminare i nemici è meno allettante della spirale di dolore e autodistruzione che genera Rose. Ma questo Woods non può saperlo.
Tutta la parentesi di Victoire è stata meravigliosa. Mi interessano sempre molto i punti di vista di questi cugini, meno presenti, più grandi dei protagonisti della nostra storia, perché fanno da tramite tra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi e il dialogo di Harry e Teddy lo testimonia tantissimo.
Parliamo un attimo di quanto è dolce Teddy? Ecco, la dichiarazione di amore con l’anello passato di mano, perché c’è bisogno di un po’ di ottimismo Lupin mi è piaciuta un sacco. Era strana, ma strana come quando Remus e Tonks si sposano nel mezzo della guerra e così come Bill e Fleur e sembra quasi che nessuno di loro sia destinato a dichiarazioni plateali o forse che l’amore e l’unirsi sia la sola risposta possibile a un mondo che vuole distruggerli.
L’inserimento dei Robards che tramano per delegittimare Hermione è un elemento che ho apprezzato moltissimo. Come sai, io adoro le trame ministeriali e gli intrighi politici e non mi aspettavo che, in un momento come quello, in un mondo come quello in cui i Potter-Weasley-Granger sono gli eroi del mondo magico al punto che i figli vengono definiti le “maestà”, ci fossero persone che tramassero contro di loro, però è assolutamente credibile e infatti il tutto mi ha entusiasmato.
Harry è arrivato a un briciolo dalla verità, gli manca solo un tassello per avere il quadro completo, anche se la conferma della propria tesi da parte di Lysander non semplifica affatto le cose. Ho apprezzato come siano emersi dettagli di elementi trascurati in fase di indagine, come nemmeno lui fosse così freddo da riuscire a condurre l’indagine senza farsi sfuggire alcun dettaglio e la mancata analisi della bacchetta di Louis mi ha fatto sobbalzare sulla sedia. Certo che se la Robards lo sapesse, immagino Rita Skeeter (che bello sentirla menzionare e vederla ben schierata a gettare fango sul ministro Granger ahahahah) ci costruirebbe una campagna mediatica con i controfiocchi. Oddio. *^* Una parte di me spera che queste cose vengano a galla. Lo so che sono pessima, ma che ci posso fare… Ahahahahah
Persino il ricordo recuperato da Sebastian apre una nuova pista di indagine in grado di incrinare la verità sostenuta nuovamente da Lysander, anche se nessun Wizengamot si azzarderà a riaprire un caso con un innocente che continua a rivendicare la propria colpevolezza. Harry ne è fin troppo consapevole, ha capito che c’è lo zampino del parassita dietro, che non potrà spezzare il muro di silenzi e sguardi e la complicità tra i ragazzi finché lo spettro del parassita non sarà sconfitto. L’unico appiglio sembra essere Febe Rosier, ma noi sappiamo cosa ha detto a Gwenda e non sono sicura che il suo apporto possa offrire molti più spunti, a meno che non ci siano delle cose ulteriori rispetto a quanto detto a Gwenda.
Mi soffermo solo un attimo sul ricordo di Lorcan e Rose per dirti che il mio cuore è andato in frantumi come gli specchi nella mente di Rose. ç___ç Ho pianto mentre leggevo e ho sospirato nell’immaginare Lorcan con un leggero sorriso, che gli riesce solo perché si rifugia in quei ricordi, e gli scompare alla vista di James a pezzi in Sala Grande.
James e le sue idee del cazzo. Perché non capisce che non è assecondando una creatura che si ciba di odio e dolore che lo si sconfigge? Il sacrificio di James rischia di rendere la creatura ancora più desiderosa di dolore e porterebbe qualcun altro a sacrificarsi, e poi un altro ancora, smontando, pezzo dopo pezzo, tutte le debolezze degli studenti. Non è così che si sconfigge l’oscurità. Ma cosa insegnano in Difesa contro le Arti Oscure? Santo cielo! Lucius aveva ragione a indignarsi per la qualità della didattica a Hogwarts che mi sembra stia peggiorando di anno in anno. *alza gli occhi al cielo pensando ai suoi Lestrange*
Ti confesso che una parte di me si è commossa un po’ anche al ricordo di James con Louis. Sì, anch’io ho un’anima da qualche parte. E pure al pensiero di James che vorrebbe trascorrere più tempo con Lily e Albus. Ecco. Fallo, perché non caghi mai i tuoi fratelli, James? Su questo io sono sulle stesse posizioni di Scorpius, mi spiace dirlo ma proprio non mi sta giù. Lo so che tu hai un debole per James, che lui cerca di proteggerli e blablabla però non mi pare che li cagasse prima che iniziasse tutto sto casino, altrimenti Albus avrebbe pensato solo che suo fratello ha smesso di cercarlo, non che non l’ha mai considerato. E Lily? Nemmeno la vediamo, povera piccola. A proposito, ho apprezzato tantissimo l’immagine di Hugo che sclera male perché non gli fanno sapere come sta la sorella e si sfoga con tutti. Almeno uno normale c’è. Hugo, sei tutti noi! <3 (ora non mi ricordo se è nella tua storia che Hugo ha un debole per Louis, nel senso che lo considera il suo modello, nel caso, ritiro tutto quello che ho scritto. Hugo, anche tu devi farti vedere).
La parte su Amanda e Dean è tenerissima, loro sono carini nel loro ruolo di amanti rifiutati e mi tocca dire che il fatto che la risposta di Louis al coming out di Dean (l’elenco dei dieci ragazzi più belli di Hogwarts) è stato un gesto carino. Forse, sotto tutti quegli strati di ego, anche lui ha un cuore da qualche parte, o almeno sa come comportarsi. Ma cosa mi fai dire? Adesso mi sento sporca e a disagio con me stessa! Dannazione!
La scena di Albus e Moira è stata tenerissima e mi è piaciuto molto come l’hai collegata a Dorcas, persino l’idea del papà Magonò che è cresciuto in un orfanotrofio perché i Mangiamorte non lo trovassero e che è un giornalista famoso tra i Babbani. È un’idea bellissima e dimostra come tra i Serpeverde le cose stiano cambiando. Quando rivendica il merito per le ampie vedute di Atlas mi ha fatto tenerezza. Albus, invece, reagisce da Bolide e anch’io ho risposto come Moira. Da prendere a testate, anche per come si comporta con Teti. Ma poi mi sono sentita in colpa, perché è l’Ombra che lo rende più Bolide di quanto non lo sia e l’incontro con Scorpius (mamma quante vibes Scaldabolidose che c’erano!!) è stato toccante. Scorpius e Basile sono a un passo dallo scoprire la verità e Albus avrebbe dovuto aprirsi, pur senza menzionare il pericolo, ma allertare i suoi amici. Sono tutti terrorizzati, persino Atlas con Molly e alla fine si accontenta di rifugiarsi nel sesso perché sa che lei non si aprirebbe con lui e anzi, probabilmente reagirebbe proprio come Albus.

Al momento il contatore di word mi da 1742 parole e non ho idea di quante ne spenderò per descrivere quanto sia figo questo nuovo Lysander che fuma ed è tornato con i capelli biondi ricci, anche se Gwenda lo preferisce blu Corvonero e che è sicuro di sé, difende il fratello, sclera male con Ariana (hai ragione, Lys!) e che non capisce che l’Ombra sta intossicando anche lui se persino Mike si attacca a Luna e rifiuta di stargli vicino. Gwenda intuisce che c’è qualcosa che non va, che Lysander sta perdendo lucidità e che è lei, la sola estranea a dover rimanere lucida. Anche se poi lei sbrocca male con Molly e finisce che è l’ultima ad abbassare la bacchetta, ma con tutta quella tensione nell’aria come darle torto? La situazione è così tesa e complicata che si è persino ammutolita (cosa inaudita!) e poi, a sorpresa, tra tutti loro, l’Ombra sceglie Albus. Forse perché il confronto con Scorpius e Basile l’aveva provato ed era più debole degli altri, forse perché non aveva ancora assimilato quanto detto da Gwenda, forse perché era fragile, ma l’Ombra sceglie Albus per colpire Lorcan.
Insieme a Lorcan, anch’io ho sentito una pugnalata allo stomaco e sono rimasta con il fiato mozzato per questa fine di capitolo. Adesso non ho idea di quanto dovremo aspettare, ma credo che occuperò il tempo con il recupero dei missing-moment di Paradiso perduto e difendendo il mio prode Calderotto nelle ship-war su Facebook.
Grazie ancora per l’universo che hai creato, per il modo in cui hai reso vivi e presenti questi personaggi nelle vite di tutti noi e per la pazienza verso le ship war in cui ti coinvolgiamo.
Ti mando un grosso abbraccio e ci leggiamo, scriviamo, scleriamo su Facebook.
Sev

14/02/21, ore 15:04

Non mi aspettavo un aggiornamento e devo ammettere di aver guardato due volte il titolo per essere sicura che fosse proprio questa storia. E essere la prima a recensirla mi fa un po' uno strano effetto, te lo confesso, perché mi sono aggiunta a questa storia se non per ultima ma poco ci mancava. Ti ho lasciato la recensione scorsa a gennaio, quindi io ho dovuto aspettare relativamente poco per vedere questo nuovo capitolo, non immagino gli altri e le altre che hanno atteso un anno. Ma hanno fatto bene, questo capitolo è una bomba. Spero che non aspetteremo un altro anno per il prossimo perché con questo finale così, con Lorcan che si accascia, non penso di poter resistere. Voglio assolutamente sapere! (No, okay, scherzo, hai motivazioni più che valide per prenderti il tuo tempo, direi, e se dopo un anno partorisci un altro capitolo del genere è solo che bello).
Forse non è proprio la classica storia da leggere a San Valentino, ma in realtà c'è molto amore in questo capitolo (ben nascosto tra ansia e angoscia, ma si può trovare dai). E poi non importa, San Valentino o no sono contenta di questo aggiornamento. Iniziamo con un elenco (infinito) di cose che ho adorato di questo capito e che mi sono appuntata per cercare di non dimenticare nulla.
Mi piace l'abbraccio di Rose e Louis iniziale, anche se in un mondo non reale e il pensiero che abbracciarsi sia bello.
Bellissimi Victorie e Teddy, la ragazza preoccupata per il fratello e il ragazzo che non vuole vederla soffrire. Mi piace che dica che se Febe Rosier è sparita significa che è viva e che nessuno muore senza lasciare traccia e il suo ottimismo Lupin. E la proposta di matrimonio... così inattesa, ma davvero perfetta!
E poi ho sempre adorato il rapporto Teddy - James, sia in chiave dolce e con James che lo guarda sempre adorante, sia il rapporto che si rovina con il tempo (sì, è un po' contraddittorio, lo ammetto, ma davvero non so decidermi). Quindi i pensieri di Teddy su di lui mi sono piaciuti tantissimo.
Non ho mai approfondito troppo invece il rapporto Harry - Teddy (perché non lo so, in realtà, ma effettivamente dovrebbe essere un bel rapporto, ora che mi ci fai pensare) e mi è piaciuto tanto come hanno provato a ricostruire tutto ciò che è successo, facendo ipotesi. E anche il fatto che Teddy prova a infilare la battuta su Albus Silente nonostante la situazione sia quella che è.
Anche io vedo James come quello un po' irriverente (eufemismo) nei confronti di Harry e quello che vuole più prenderne le distanze forse. Credo sia per questo che non mi è piaciuta la Maledizione dell'Erede, probabilmente: Albus, uno che già ha avuto il coraggio di essere "la pecora nera" finendo in Serpeverde, non ce lo vedo troppo a prendersela con Harry. James, caricato di aspettative, invece, mi sembra molto più "pronto ad esplodere".
Belli Lorcan e James che, nonostante tutto, continuano a spalleggiarsi e anche Lysander, che è perfettamente parte di quel terzetto. Davvero omertosi fino alla fine, in pratica (letteralmente, visto come va poi il dialogo alla Stamberga).
Bellissimo il riferimento a Draco e Harry del sesto libro e un James che da silenzioso inizia a rispondere. E la frase "a volte non sa se essere orgoglioso del sangue freddo di suo figlio, della capacità che ha di rimettersi immediatamente in piedi" mi sembra proprio adatta a James.
E mi piace Lysander che nonostante tutto difende il fratello a spada tratta e non esita nemmeno per un secondo.
Sono davvero tanto indecisa che tifare per Rose/James o per Lorcan/Rose, sul serio: il loro flashback è bellissimo, ci voleva una cosa del genere in mezzo a tanta ansia e angoscia. Anche l'ingenuità di Rose e il suo voler passare dalla "teoria alla pratica" è perfetto, me la fatta proprio vedere chiaramente. Tu caratterizzi i personaggi in maniera meravigliosa, devo dire. E il se sia l'alba o l'ora di cena, a nessuno importa, mi ha fatto sciogliere.
Ma forse, più di tutto, mi piace l'amicizia tra Lorcan e James (e tra Louis e James, anche quella mi piace parecchio, ma arrivo anche a quella tra un attimo) e il loro sapersi capire con poco. E il loro abbraccio. Davvero, gli abbracci li ho adorati in questo capitolo, capitavano proprio al momento giusto. Così come i flashback. Sarà che già di mio li apprezzo particolarmente, questi poi così dolci sono stati inseriti proprio... al momento giusto (di nuovo, tipo gli abbracci). James che compra un biglietto anche per Louis, cercando di farci pace... dolce. Ma da lui.
Devo essere sincera, non mi aspettavo Dean così. In realtà forse è perché ho letto la storia tutta d'un fiato e come personaggio non l'ho mai notato (ma c'è stato spesso e me lo sono persa io o è comparso poco?). Però mi piace il fatto che sia innamorato anche lui di Louis (che ormai è tra i miei personaggi preferiti, ma in pratica ne aggiungo uno nuovo ad ogni capitolo). Oltre al fatto che lo trovo credibile perché in Harry Potter manca un po' la componente omosessuale e sono contenta che tu l'abbia voluta inserirla (rende tutto più reale in un certo senso). E mi piace come Louis abbia preso la sessualità dell'amico, portandogli una lista e facendoci una battuta sopra.
E il riferimento a Dorcas... meraviglioso! Lei è un personaggio che adoro, anche se non compare praticamente per nulla, ma ho sempre pensato che dovesse essere una tosta, se Voldemort in persona si era preso la briga di ucciderla.
Carini molto anche Basile e Scorpius che si preoccupano per il loro migliore amico.
E anche Lysander è impazzito! Olè. Devo dire che il capitolo mi ha fatto salire l'ansia, non ho fatto in tempo a provare la rabbia di Albus che sono stata subito travolta da quella di Lysander. Bellissimo, davvero (non provare la loro rabbia, eh, ma il modo in cui hai collegato tutto). Anche il discorso tra Lysander e James e il fatto che Lorcan gli abbia rivelato il piano...
E poi... il finale. Boom, un'esplosione in pratica. Non ci credevo, davvero. Non so, pensavo che Albus avrebbe seguito gli altri e avrebbe visto Lorcan con la bacchetta puntata contro James, mi aspettavo che parlasse con Molly, con Moira, con Scorpius, con chiunque, ma non quello. Ed è stato fantastico, un finale perfetto. Solo che ora ho paura per Lorcan (personaggio che mi piace, di nuovo, te l'ho detto che in pratica mi piacciono tutti) e voglio vedere le reazioni di Lysander e James. Per favore, non farlo morire. No, no, ti prego.
Credo di aver finito questa recensione ricca di parentesi e virgolette, che in pratica è un elenco di ogni singolo punto del capitolo, che mi è piaciuto tantissimo (se non si fosse notato). Davvero, tantissimi complimenti, sono contenta che tu abbia aggiornato e che tu sia riuscita ad aggiornare (è la stessa cosa?). Bellissimo capitolo, sul serio (di nuovo, se non si fosse capito).
Forse dovevo fare meno elenchi e più complimenti a te, ma le recensioni scritte di getto mi piacciono di più di quelle ragionate. Quindi concludo facendoti ancora tanti complimenti e sperando di leggere qualcosa di tuo presto. Facciamo basta con parentesi e ripetizioni inutili, ora.
Brava, brava, brava. Sono curiosissima di sapere cosa succederà adesso. Io aspetterò di leggere il seguito, sicuramente.
A presto,
Felpie

P.s. scusami, come al solito non mi sono regolata, e ho straparlato. Spero siano tutte cose che ti fanno piacere, però!
(Recensione modificata il 14/02/2021 - 03:06 pm)

12/02/21, ore 10:50

Ciao Rosmary!
Mi scuso per non aver continuato la tua meravigliosa storia, ma questo periodo è stato abbastanza difficile per me.
Sono contenta di esser ritornata in questo magico mondo, mi erano mancati i tuoi fantastici personaggi!
Parto con Albus... Ma quanto è tenero questo ragazzo? Merita il meglio, merita di essere felice e spensierato.
Ho sempre detto di adorare Moira e il piccolo serpeverde insieme , ma l'arrivo di Teti mi ha piacevolmente sorpresa e confusa.
Confusa perché ora non so se shippare Albus con la serpeverde o la corvonero, ma dalle vibes che ho sentito, lo preferisco con Teti.
Con quest'ultima Albus è spensierato, allegro... Ha sorriso! Le loro interazioni mi hanno riscaldato il cuore, penso che lui abbia bisogno di una persona così al suo fianco. Sono così carini!!
Per quanto riguarda il mistero del sangue, sono davvero curiosa... In questa situazione, tutti i nostri protagonisti sono collegati. Non ricordo perfettamente (e se sbaglio, correggimi pure), ma quelli che hanno "sputato" sangue fanno tutti parte della grande famiglia Weasley/Potter, giusto? Sarà qualcosa collegato alla loro "discendenza" o, come dice James, è qualcosa collegato alla camera dei segreti?
Probabilmente la seconda (ricordando anche che Rose ha avuto un mancamento lì, non aveva il controllo del suo corpo) o entrambe. Chissà, non vedo l'ora di scoprirlo.
Mi dispiace deluderti, ma James non mi piace. Non riesco ad empatizzare con lui, a volte mi fa anche innervosire🙈
Spero di cambiare idea, almeno sul personaggio. Sulla ship sicuramente no, ormai i calderotti hanno conquistato il mio cuore💙❤️
A proposito dei calderotti... Nella parte finale del capitolo sono morta!
Ti giuro mentre leggevo, sorridevo come un ebete per tutto il tempo.
Rose e Lorcan sono bellissimi.
Le parole relative alla loro parte mi sono entrate dentro, mi hanno emozionata.
Le "scene" tra di loro sono state a dir poco perfette, non immaginavo chiarimento migliore.
Lui che si preoccupa per lei, lei che ama vederlo geloso. La passione, il desiderio che cercano di trattenere, di assopire, essendo consapevoli che è un qualcosa di prettamente impossibile perché le loro anime e i loro corpi si vogliono più che mai.
Sono veramente bellissimi, ogni loro interazione mi emoziona tantissimo.
Grazie per averli creati, li amo davvero 💙❤️
Non so che cosa aggiungere, a parte il fatto che questa storia diventa sempre più bella e coinvolgente. Sei bravissima, tutto questo interesse per questa storia è merito tuo!
Complimenti ancora per questo capolavoro e alla prossima, sperando in un altro capitolo Calderottoso💙❤️
Un bacio, Francesca

20/01/21, ore 03:38

Ciao! Ho iniziato a leggere questa storia parecchi mesi fa, lasciando però in sospeso gli ultimi capitoli. Visto che mi ero ripromessa di lasciarti una recensione fatta per bene ho deciso di rileggerla tutta dall'inizio, il che mi ha aiutato a rinfrescarmi la memoria e a cogliere varie sfumature che mi erano sfuggite a una prima lettura.
Sono costantemente alla ricerca di storie ben scritte sulla Nuova Generazione, che vadano oltre i semplici intrecci amorosi e ricreino un vero e proprio universo intorno a questi personaggi che offrono a noi autori la possibilità di scatenarci con la fantasia. Per questo non posso che essere felice di aver scoperto Paradiso Perduto; a partire dall'introduzione e dal prologo, ho capito subito di trovarmi davanti un lavoro maturo, a partire dallo stile di scrittura.
A questo riguardo, ho notato una tua chiara predisposizione verso il genere introspettivo. Apprezzo che tu abbia adottato uno stile spesso metaforico e poetico all'interno del racconto, incentrandoti così tanto sui pensieri e la sfera emotiva dei personaggi. (Ciò ovviamente non significa che tu non abbia dimestichezza anche con la narrazione e le descrizioni, anzi)
Sarà una mia impressione, ma trovo che spesso il tempo presente tenda a conferire una cerca meccanicità e freddezza a una narrazione. Tu hai evitato tutto questo proprio grazie al tuo modo di scrivere, rendendo la forma molto fluida, elegante e immersiva.
Passando alla trama; nonostante le vicende amorose siano in un certo senso protagoniste, più si va avanti più si comprende quanto l'intreccio narrativo sia effettivamente complesso e ben strutturato e quanti temi la storia vada a toccare; le ombre e i difetti dell'animo umano e di questa nuova società magica, i legami familiari e di amicizia, il tradimento, il pregiudizio, le insicurezze personali. Inoltre, da amante del sovrannaturale e del mistero, ho adorato tutto ciò che gira intorno alla figura dell'Ombra, le ricerche di Lysander per scoprire l'identità di questa creatura e il modo di combatterla, le figure di Mortimer e Febe.

Ora passo a parlare di quello che credo sia uno dei maggiori punti di forza della tua scrittura; hai l'incredibile capacità di rendere i personaggi estremamente verosimili, umani, soprattutto nei loro difetti e nelle loro contraddizioni. Leggendo la tua storia, mi sono ritrovata spesso a pensare che mi sembrava di trovarmi davanti non semplici personaggi letterari ma le anime e i pensieri di persone vere e proprie, in carne e ossa.
Amo anche il fatto che i tuoi personaggi non siano affatto fotocopie dei loro genitori ma individui profondi e complessi, a sé stanti, proprio come accade nella vita reale. Nelle storie sulla NG è facile ricorrere all'espediente di modellare anche solo in parte i caratteri dei personaggi su quelli dei genitori mentre nel tuo caso ho visto qualcos'altro, ovvero il tentativo di mostrare come il crescere in una determinata famiglia e ricoprire un determinato ruolo nella società possa influenzare lo sviluppo della personalità di un individuo, senza che questo individuo finisca necessariamente per assimiliare i comportamenti, i valori, le attitudini della famiglia.
Credo che Rose sia l'esempio più lampante, nella sua tendenza a fidarsi di poche persone e la sua attitudine a manipolarne altre in nome del suo status di figlia del Ministro, come fa con Scorpius. (Tra l'altro la frase di Hermione "Rose non è una bugiarda" è semplicemente fantastica, rimanda all'onnipresente convinzione dei genitori di sapere tutto dei figli, quando spesso non è affatto così) Oppure Molly che, pur essendo Caposcuola e ligia allo studio e al dovere come il padre, rimane sempre una persona a sé, dotata di una psicologia nella quale non c'è nulla che rimandi direttamente al carattere di Percy.
Ci sono tanti, tantissimi dettagli che ho apprezzato proprio perché conferiscono realismo alla storia, ai caratteri dei personaggi (anche quelli secondari) e al modo in cui agiscono e si relazionano tra di loro. I loro sono tipici comportamenti da adolescenti, comportamenti spontanei e spesso immaturi, impulsivi e contradditori. Mi piace il fatto che le relazioni presenti all'interno della storia non vengano necessariamente esaltate come "il grande amore della vita destinato a durare per sempre" ma che ci sia tanto spazio per le incomprensioni, i tradimenti, le rotture, le riflessioni sull'importanza di una vecchia storia d'amore, come nel caso di Scorpius e Clarissa o di Atlas e Moira.
Per quanto riguarda il triangolo principale, abbiamo sì dei personaggi che (giustamente, dopo essersi conosciuti per una vita intera) provano sentimenti profondi e assoluti, ma almeno per il momento non esiste per loro la possibilità di vivere una relazione serena né una risoluzione ai loro conflitti. Sinceramente non sono sicura di tifare in modo assoluto per una delle due parti, forse perché Rose ama entrambi con la stessa intensità. Insomma, non è una questione di scegliere la persona a cui tiene di più e che ama di più, perché entrambi sono importanti allo stesso modo, anche se per ragioni diverse. Quindi, qualsiasi sarà la sua scelta, (se questa sceltà ci sarà) lei sarà costretta in ogni caso a dover rinunciare a qualcosa di prezioso e fondamentale.
Però, a seguito di questo discorso, ti dico che credo di preferirla leggermente con Lorcan, forse perché preferisco il suo personaggio a quello di James. (Che spesso e volentieri prenderei a schiaffi <3)

Passo ad elencarti le mie preferenze personali.
Nei primi capitoli volevo sgozzare Louis, alla fine l'ho adorato. Sarà che la sensibilità nascosta dietro i suoi atteggiamenti odiosi e prevaricatori viene fuori man mano che si va avanti nel racconto e finisce inevitabilmente per rapirti il cuore. Ho adorato ogni momento in cui Louis ha detto o fatto qualcosa nell'interesse delle persone a cui tiene, per esempio quando si presenta nello studio di Sebastian perché non sopporta di vedere Roxanne in lacrime. Certo, i suoi modi di agire sono sempre più che discutibili, però cosa devo dirti, lo adoro e basta <3 Tra l'altro di lui apprezzo la capacità di essere sensibile (anche se sempre a suo modo) verso una cerchia di persone più ampia rispetto a James e Lorcan; vedi il legame con Neville o quella moralità che lo porta a pensare di non poter fare sesso con Amanda perché finirà per illuderla e ferirla.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui si evolve il suo rapporto con Rose, la scena in cui si confidano e lui le racconta la storia di Isabelle è semplicemente stupenda.
Molly è un altro personaggio che ho rivalutato durante la rilettura. Ho trovato la sua psicologia estremamente interessante, costruita a puntino, in grado di spiegare da dove sorgono i dubbi e le insicurezze che lei si porta dietro da anni. Inoltre mi piace che questa insicurezza sia comunque accompagnata da una tempra tipicamente Grifondoro e da una fine intelligenza; quando lei riflette sul fatto che l'Ombra abbia mentito nel dire che i ragazzi sarebbero morti se avessero svelato la sua esistenza ho pensato "Grande, Molly, finalmente ci sei tu che ragioni!"
Lei e Atlas insieme sono bellissimi, bevo letteralmente con gli occhi ogni singola scena in cui i due interagiscono. Ecco, mi sto rendendo conto di avere un debole per i personaggi stronzi che quando meno te lo aspetti se ne escono fuori con degli atteggiamenti super dolci e premurosi. (Vedi Atlas che si precipita subito da lei in infermeria)
Amo alla follia anche Albus e Moira. Albus è il mio personaggio preferito della NG, l'ho sempre immaginato molto diverso dal tuo (il mio è un Grifondoro con un carattere un po' alla Basile) ma il tuo è riuscito a convincermi. Moira è semplicemente un amore, insomma, un amore-non-amore ma la adoro proprio per questo. Ormai rientra a pieno titolo nei miei personaggi preferiti, mi fa brillare gli occhi ogni volta che compare in scena <3
Ti elenco gli altri personaggi che ho adorato; Basile e Scorpius, Lysander - che è un cupcake, merita tutto l'amore del mondo e non deve essere toccato da niente e nessuno - Gwenda - voglio farle una proposta di matrimonio però voglio anche vederla con Lys - e Roxanne. (Come capirai dal mio nickname, ho un debole per questo personaggio)

Sono sicura di aver dimenticato almeno la metà delle cose che avrei voluto scrivere in questa recensione, concludo con questo appunto; adoro che tu abbia ricreato un tuo universo headcanon sulla NG, rivitalizzando il mondo di Harry Potter e mettendoci del tuo, inserendo riferimenti agli eventi canonici e ai rapporti familiari, proponendoci dei personaggi già conosciuti nella veste di giornalisti/professori. (Vedi Padma e Seamus)
Ho un deboole per quei dettagli apparentemente piccoli e insignificanti che a conti fatti contribuiscono tantissimo a dare colore e realismo a un racconto, io cerco di fare lo stesso nelle mie storie ma non so con quali risultati.
Ora, poco prima di iniziare a scrivere la recensione mi sono resa conto che l'ultimo aggiornamento di questa storia risale a circa un anno fa. Ritengo improbabile che il prossimo capitolo venga pubblicato a breve, ma vedendo i tuoi post su Facebook pare che tu non abbia abbandonato affatto la storia e i personaggi, per cui mi metterò in un angolino e attenderò pazientemente un aggiornamento anche se dovessero volerci secoli <3
Mi scuso per questo poema omerico e ti rinnovo per l'ultima volta i miei complimenti per aver creato una storia così bella!