Paradiso perduto
di Rosmary

05/11/19, ore 11:29

Cara Rosmary! ^^

Il mio appuntamento settimanale con questa bellissima long continua e, come al solito, temo di dire solo la metà delle cose che dovrei dirti. Una buona soluzione sarebbe interrompermi e scrivere la recensione a mano a mano che vado avanti, ma così mi perderei la lettura… cerchiamo di andare a “personaggi.”
Le introspezioni più belle e interessanti sono quelle di Moira. Rappresentano un occhio esterno terribilmente analitico e particolarmente doloroso, dato che la Serpeverde viene da una famiglia “pulita”, che pur avendo pagato col sangue l’adesione alla causa di Silente, si vede esclusa e ghettizzata da un sistema che, citando Tomasi di Lampedusa, ha cambiato tutto per non cambiare (quasi) niente. I figli del benessere si credono pertanto investiti dal dovere divino di spadroneggiare e da una rivalità interessante, che emerge anche nella divertentissima telecronaca di Clarissa Corner. Nel suo “vox populi, vox dei” si vede come una studentessa comune (tra l’altro di una casa neutrale come i Corvonero) percepisca l’infestazione del clan Potter-Weasley anche in campo, alludendo e dimostrando una certa stanchezza, la tipica stanchezza che viene quando ci troviamo di fronte a influencer e simili.

Rose oscilla tra Lorcan e James dimostrandosi in questo magnificamente diversa da Hermione. Era difficile identificarsi in lei, giunti a un certo punto, mentre lo è molto di più in Rose. A volte mi sembra che flirti inconsapevolmente con Lorcan, però poi si infila nel letto di James e questo atteggiamento a diciassette anni è leggermente ambiguo. È il rimasuglio di un’infanzia passata a strettissimo contatto che però in questa fase necessita di ritrovare dei nuovi spazi d’intesa proprio per evitare il sopraggiungere di malintesi di varia natura. Il terzetto mostra i segni di un triangolo di cui probabilmente solo i tre membri sono “quasi” all’oscuro. Rose si sente protetta dai due ragazzi ed è in qualche modo, effettivamente, la loro principessa.

Louis è un personaggio curiosamente ambiguo. Il suo piano è – per ora, in questa fase – distruggere il cugino. Prima lo ha stuzzicato alludendo a una relazione tra Lorcan e Rose e poi, una volta che il sospetto è entrato nel cuore del Grifondoro, lo ha ingannato con un trucco malefico (e qui io gongolo e tu sai perché, coff, coff). Il modo in cui sta manipolando sottilmente Leonard Smith e Molly è reso benissimo, come in generale tutti gli incastri di questa bellissima storia **.

La recensione sta diventando spaventosamente lunga; ovviamente continuo ad amare Scorpius che è veramente la nota ironica della storia, così come amo Basile e Albus col suo difficile rapporto con la famiglia d’elezione e di sangue; Lysander compare solamente alla fine, ma forse non è così mite come tutta Hogwarts pensa. La complessità dell’intreccio, il presente incalzante che gestisci benissimo, la complessità delle psicologie che analizzi anche in un’ottica matura che parla di società e di contesti, le problematiche che tratti: nulla è lasciato al caso e si vede come stai ragionando per creare un mondo coerente in ogni sua sfaccettatura, alle prese con un dopo e con gli effetti di una vittoria schiacciante, ma non priva di un prezzo. Ti faccio tanti, tantissimi complimenti! :)
Un abbraccio e a presto,

Shilyss, incantata come sempre **

04/11/19, ore 16:34

Ciao Rosmary, come promesso eccomi qui. La saga di Harry Potter si conclude lasciando una porta aperta, l'arrivo delle nuove generazioni a seguire. Qui troviamo Rose, James e Lorcan - a proposito, il nome del terzogenito di Scamander mi piace moltissimo - che si ritrovano insieme nello stesso scompartimento del treno per Hogwarts. In effetti è come rivedere Hermione, Harry e Ron che confabulano tra loro, e la mia curiosità cade proprio sui pettogolezzi e il sommesso bisbiglio che sembra riguardarli su qualcosa di preoccupante avvenuto l'anno precedente. Direi che gli spunti e i presupposti per una splendida lettura ci sono tutti, inoltre, il tuo stile è d'avvero impeccabile. Un testo veramente ben eseguito e curato, è lineare e semplice, ma di sicuro effetto. Quando leggi cose scritte così bene nemmeno te ne accorgi, arrivi fino alla fine e ti chiedi perché sia già finito. Inoltre, ammiro molto quegli autori che si cimentano in fanfiction con protagonisti tanto impegnativi, sei riuscita senza dubbio a rendere le atmosfere fiabesche e incantate che li circondano veramente bene, malgrado questo sia solo un prologo. A presto e complimenti, devo dire che leggerti è stato un piacere.

Tea.

30/10/19, ore 15:10

Cara Rosmary!

Un capitolo avvincente e bellissimo anche questo, ovviamente ^^, ma che soprattutto getta le basi per un triangolo. Avrei dovuto scrivere la recensione a mano a mano che leggevo, ma ero concentrata sulla lettura e questo è il motivo principale per cui probabilmente dirò metà delle cose che ci sarebbero da dire. Ribadisco che la complessità del clan Weasley-Potter mi affascina. Molly per esempio è una personalità molto ben resa. Prova invidia per la cugina ed è fortemente insicura di se stessa, tanto da imbarcarsi in relazioni svilenti ed effimere che non soddisfano lei per prima (e qui ciò che le dice Leonard è rivelatore). Allo stesso modo, Rose è affascinante e complessa: immagino che ci vorrà ancora del tempo per vederla interagire con sua madre, ma il fatto che Hermione sia assente al momento del risveglio segna una crepa in più, a mio parere, nel rapporto generalmente conflittuale tra madre e figlia adolescente (e l’idea di un Ron . E l’idea che la Granger non sia in grado di gestire famiglia e lavoro esattamente come una persona normale la rende più vicina a noi, ma avvicina soprattutto sua figlia.

Il capitolo però non è incentrato sulla ragazza, quanto sulla componente maschile del clan. L’idea che Luis e James debbano condividere la stanza è un crudele contrappasso; Albus con il suo desiderio di entrare nella Sala Grifondoro, col suo senso di alterità rispetto agli altri parenti, ha come sempre tutte le mie simpatie (leggi che lo adoro anche perché è un’interpretazione ben costruita). Prima che mi dimentichi, occorre menzionare anche il duello di maggio: a quanto pare, abbiamo un Sectumsempra evitato per un pelo cui Lorcan ha risposto con un’amenissima crucio: ho apprezzato il modo in cui hai voluto spiegare ciò che è accaduto e dare un’avvisaglia di ciò che ha accadrà. Il piano di Luois è subdolo perché vuole distruggere il “nuovo terzetto” Lorca, Rose e James. Un trio decisamente meno puro di quello della passata generazione e parzialmente unito da vincoli parentali molto blandi. James ora è roso dal sospetto, Lorcan ha preso una decisione, Rose sembra ancora ignara di tutto… non vedo l’ora di andare avanti :*

29/10/19, ore 11:37

Eccomi!
Siamo davvero sincronizzate ultimamente, per quanto riguarda gli aggiornamenti XD
E, ahimé, finalmente anche Lorcan ha avuto il suo assaggio di ciò che voglia dire avere a che fare con Erebos: è stato particolarmente significativo, credo, che questa volta lo abbiano affrontato tutti e tre assieme, e ne siano usciti più distanti e distrutti che mai. Questa volta, davvero, credo siano arrivati ad un punto di svolta: le insinuazioni, le bugie e le verità che tutti si sono sforzati di ignorare per tutto questo tempo stanno venendo a galla, Rose per prima si trova a dover fare i conti con qualcosa che non avrebbe mai pensato di provare, e lo sanno tutti. Lo sa James, che forse, ora che vede avvicinarsi uno spiraglio di speranza con Rose, non avrà più abbastanza remore per non tradire Lorcan, e lo sa Lorcan, che non può più fingere che il problema non esista.
Anche il fatto che l'Ombra finalmente si sia in qualche modo palesata, rivelando, almeno in parte, la sua identità, credo sia significativo: vero è che forse i ragazzi non hanno comunque gli strumenti per difendersi, ma questo suo mostrarsi è indice che, ormai, Erebos si sente sicuro, sa di aver guadagnato abbastanza forza e aver confuso e indebolito abbastanza le sue prede... insomma, aspetto con ansia la sua prossima mossa, perché temo che d'ora in poi non potrà che spingersi oltre.
In tutto ciò, è stato molto bello vedere ancora uno sprazzo del passato di Lorcan e Lysander: fa così male saperli tanto lontani (e non solo fisicamente), ora, dopo che c'è stato un tempo in cui erano stati uniti, in cui s'erano bastati... anche se, mi viene da pensare, questo valeva forse solo per Lysander. Insomma, questo momento, ricollegato alla scena finale, mi fa da un lato sorridere, e dall'altro mi preoccupa, perché ho come l'impressione che il passo di Lorcan non sia affatto mosso da nostalgia e affetto sincero, ma piuttosto dal bisogno. Spero di sbagliarmi, ma non ne sono molto convinta XD.
Molly e Leonard... be', ammetto che come coppia mi facevano molta tenerezza, ma non riesco a non pensare che con Atlas le cose siano molto diverse. Non so, credo che lui riesca a comprendere e accettare meglio anche gli spigoli e le ombre di Molly, cosa che Leonard, con la sua rigidità e i suoi principi etici, nonostante tutta la buona volontà, forse non riuscirebbe mai a fare. E mi dispiace, perché persone come Leonard sono quelle di cui potrei facilmente innamorarmi, certo molto più che quelle come Atlas, però mi rendo conto che, forse, insistere per aggiustare una relazione tanto problematica non renderebbe felice nessuno dei due.
Intanto, io direi "urrà per Basile": un ragazzo che esordisce con un "sabato devo uscire con Allison, voglio essere di ottimo umore, quindi rompete di meno i coglioni" è il mio idolo, punto.
Scherzi a parte, la situazione mi sembra giunta a un punto di non ritorno anche in casa Serpeverde, e posso solo essere felice che i ragazzi siano riusciti almeno (per ora) a non coinvolgere Basile, perché te l'ho già detto e lo ripeto: posso accettare morti e tragedie in quantità, ma Allison e Basile devono restarsene beati e felici a mangiare muffin su una nuvoletta rosa XD.
Le riflessioni di Albus sulla scarsità di volte in cui James si è interessato a lui mi ha stretto il cuore: anche ora, il suo interesse è solamente strumentale, volto a pararsi le spalle, è un interesse meschino con finalità aberranti.
Insomma, direi che in questo capitolo i personaggi stanno davvero mostrando il lato peggiore di sé: il piano di Louis e Rose ai danni di Martin è davvero subdolo e meschino. Li ho detestati, in quel momento.E temo che Erebos non possa far altro che compiacersi di questa ulteriore discesa nella meschinità.
Di nuovo, questa recensione è più che altro il riassunto di quello che avrei voluto dirti, ma ormai ti sarai rassegnata.
Un abbraccio!

27/10/19, ore 18:49

Che bel capitolo, Rosmary! Ricchissimo di avvenimenti! Lorcan che viene salvato proprio all'ultimo, sempre lui che finalmente scrive a Lys, la tensione tra James e Rose…
Scorpius mi piace tantissimo come personaggio e spero che Albus non lo tradisca di nuovo…
Non vedo l'ora di vedere finalmente comunicare i due gemelli, credo che infine Lorcan abbia capito l'entità del suo gesto e forse voglia rimediare… Spero che la verità uscirà fuori, anche se Harry e tanti altri ne rimarranno delusi…

24/10/19, ore 14:10

Ciao Rosemary,

Mi sono approcciata a questa tua long con una grande curiosità, scoprendo poi in fase di lettura che il tuo stile mi piace moltissimo, soprattutto l'uso dei dialoghi che si condensano bene ad una narrazione che un po' cela e un po' no. Insomma, la ricetta giusta per mettere curiosità al lettore e invitarlo tacitamente a proseguire la lettura.

Inizi a fatti già avvenuti e alla tensione che ne segue, su quell'espresso ormai familiare a tutti noi, colmo di studenti ma anche di sguardi curiosi, giudiziosi e pure impauriti. Un inizio che ha subito destato la mia curiosità, che si incrementa poi con quel non può proprio evitare di pensare è che loro tutti, considerati l’élite della scuola e della società del domani, sono sporchi di tradimento.

Hai creato varie situazioni, vari eventi di cui accenni solamente l'accaduto, senza andare troppo nel dettaglio; il velo di mistero degno di un prologo.
L'articolo di giornale incriminato pare uno degli elementi chiave, ma anche l'enigmatico rapporto tra Lorcan e Rose – tanto quanto quello di Rose e James. Ogni problematica sembra legata agli eventi della generazione precedente, quella dei genitori-zii-parenti che hanno combattuto una guerra per la salvezza e che ora, quelle grandi gesta, sono di certo motivo di grandi aspettative nei riguardi della generazione successiva. Un gran bel peso sulle spalle, non c'è che dire. Ma la domanda che mi frulla nella testa è: Sono sporchi di tradimento? Ma che tradimento? Cosa hanno combinato e perché?
Lo scopriremo solo vivendo,
una piacevole lettura, che mi ha notevolmente stuzzicato la curiosità,
a presto,
Miry

24/10/19, ore 11:01

Ciao Rosmary!

Sfrutto quest’uggiosa giornata per andare avanti con la tua bellissima long. Confermo che adoro Scorpius e il suo siparietto comico. È un po’ una boccata d’aria fresca in un clima scolastico ricco di intrighi, la nota scanzonata che ha comunque senso in questo clima molto adulto e problematizzato cui hai dato vita. Scorpius appartiene agli sconfitti, a una famiglia che ha perso un prestigio che durava da secoli. Mantiene un profilo basso e defilato e il suo tramare è volto a interessi egoistici e personali confacenti alla sua età, come, appunto, lasciare la fidanzatina per cui non ha più il trasporto dei primi mesi. Ha allestito un giornale con Basile e Albus (io ‘sti tre li amo) che è nulla in confronto a ciò che hanno combinato James e Lorcan col Fight Club.

La scelta di situare i duelli nella Camera dei Segreti è intelligente e mi è piaciuta moltissimo non solo perché è un luogo oggettivamente idoneo, ma per la funzione morale che svolge. Uno dei luoghi storici della Guerra Magica combattuta dal coraggioso trio Harry, Ron ed Hermione per un mondo migliore, più giusto, libero dalle pretese di Voldemort, viene utilizzata in maniera impropria. In un certo senso, James e Lorcan ne hanno sporcato la memoria, sfruttando i racconti di Ron e la memoria comune della famiglia per creare qualcosa di inutilmente semi illegale. Nel corso della saga di Harry Potter il trio viola in numerose occasioni il coprifuoco notturno e le regole, ma non per dei duelli illegali.
Louis si è confermato per ciò che è: un personaggio molto meno pulito di quanto la sua bella faccia e il suo nome lascino pensare; anche qui, ode alla caratterizzazione che hai dato. Pur essendo fiero del cognome che porta si lascia andare a cose che Ron o i suoi fratelli non avrebbero mai osato fare: ricattare un professore – ovviamente l’anello debole tra i professori, ovvero il più giovane e con meno esperienza, reo di averci provato con una ragazza troppo giovane e di non averlo immediatamente rivelato alla McGranitt. La domanda che sorge spontanea è se la decantata purezza dei Weasley della vecchia generazione non sia da imputarsi più o meno esclusivamente alle loro posizioni da outsider all’interno del Mondo Magico: l’atteggiamento di Louis sembra quello di un parvenu del potere, pronto a ingozzarsi dei privilegi ottenuti ignorando gli sforzi e l’obiettivo morale dietro le battaglie intraprese in un passato dolorosamente recente.

I figli dei Salvatori del Mondo Magico appaiono fragili e reali, ma dare a loro tutte le colpe per il loro cinismo e la mancanza di valori sarebbe comunque sbagliato. Sono figli di una retorica sentita ribadire più e più volte e hanno bisogno di affrancarsi dalla polvere di una guerra che non hanno visto – penso a The Wall dei Pink Floyd e al concetto espresso nell’album, a tale proposito. Poi, certo, c’è la questione circa la pozione che Louis vuole creare e al contributo di Molly, caposcuola invisibile e in cerca d’attenzioni, ci sarebbe lo strano triangolo tra Rose, Lorcan e James e lo svenimento della prima, ci sarebbe da dire che il duello è scritto magnificamente, ma ho superato le cinquecento parole di recensione e qui si rasenta il sequestro di persona! XD
A presto col prossimo capitolo, complimenti vivissimi per una delle storie più belle lette sul sito negli ultimi anni,

20/10/19, ore 13:10

Ciao Rosmary!

Come mi avevi anticipato, mi sono finalmente ritrovata di fronte a parte della rivelazione su cosa è successo la notte del duello. Con grande naturalezza e tramite una serie di dialoghi interessanti, hai affrontato una serie di rivelazioni volte a spiegare meglio le relazioni tra i personaggi e ciò che è successo la sera fatidica. Quello che si dice nella Sala comune di Serpeverde è molto indicativo. Se si capirà perché Louis ha preferito coprire l’odiato Lorcan il consolato Lorcan/James potrebbe cadere. Continuo a pensare che le atmosfere di Fight Club si siano mescolate alle Relazioni pericolose e questo mi piace moltissimo, anche perché in questo capitolo a sembrare un po’ meno puro è Louis. Avevano ragione quando dicevano che era vittima fino a un certo punto. Louis voleva duellare con chi? Con Lorcan? E perché, qual era il motivo, visto il modo in cui si gestiscono queste sfide? Cosa nasconde questo ragazzo dietro il sorriso inquietante a Leonard?

Rose caratterialmente mi piace. Non solo non è un clone della madre, ma appare come un personaggio reale. Scrivere delle donne è difficile perché pare che ci sia un modo in cui vadano fatte per piacere al pubblico, quando in realtà rappresentiamo più della metà della popolazione mondiale e siamo come siamo, senza dover essere in altro modo. Con difetti, incertezze, debolezze, caratteristiche particolari. Come Rose che, senza che vi sia un vero e proprio amore con Lorcan, lo difende creandogli un alibi – mentendo a un processo per adulti e di adulti.

Mi piace da impazzire anche un altro aspetto che hai trattato. Albus e il suo rapporto conflittuale con la famiglia e in generale il giubilo dei Serpeverde per questo trono del clan Potter- Weasley che traballa. È realistico ed efficace – poi Malfoy lo adoro: è cotto di Rose, si vede lontano chilometri, e per ora è la nota più comica della storia, visto che sta mantenendo un profilo basso. Poi amo il terzetto con Albus e con Basile. Ultima ma non ultima c’è Roxanne. La relazione col professore mi ha colta alla sprovvista e sono curiosa di leggere come gestirai questo leitmotiv. Sullo stile, è bellissimo: ogni altra aggiunta sarebbe superflua e ridondante. <3
A presto e buon weekend (o quello che ne rimane)
Shilyss

17/10/19, ore 17:42

Eccomi finalmente di nuovo qui, Rosmary, dopo le ferie tra il ritorno alla vita di tutti i giorni, il lavoro e i mille contest a cui mi ero iscritta il tempo per leggere le storie è scarseggiato abbastanza, ma ora ci sono...
Devo dire che ormai la maggior parte dei personaggi ha raggiunto un punto di svolta: Rose ha scoperto il sentimento che James prova per lei, lo stesso James è spalle al muro perché la ragazza che ama è ancora fidanzata con quello che, in teoria, è il suo migliore amico, Lorcan ha agito d'impulso scatenando il peggio di sé e anche di James in quel confronto alla festa, Nott si è rivelato un manipolatore con Moira, ma non saprei se invece possa provare addirittura qualcosa per Molly, la Caposcuola si è resa conto di aver commesso un errore, perché Leonard avrebbe voluto ripianare le cose, ma è decisamente troppo tardi e Louis, con i suoi giudizi e il piedistallo da cui guarda tutti, non è poi così immune a tutto quello che gli accade intorno.
Non sono una fan della coppia Rose/James, ma tu riesci a farmi davvero emozionare con loro due, con il rapporto tormentato che hanno e con l'amore evidente che provano l'una per l'altro; mi fai venire una gran voglia di sbattere le loro teste l'una contro l'altra per fargli ammettere la verità, senza pausa alcuna per le conseguenze che essa trascina con sé. Sarebbe troppo semplice, lo so, ma una ragazza può sperare...
Scorpius è lontano dal personaggio che mi figuro io, credo che inganni se stesso se pensa di non provare nulla per Rose, vedremo come si evolveranno le cose tra loro, anche se lui al momento non è che un puntino sfocato per la Grifondoro.
Molly mi ha suscitato una gran tenerezza e, ribadisco, non capisco se Atlas possa provare qualcosa per lei, anche se, dal modo in cui ha trattato Moira, io mi terrei ben alla larga da un tipo simile: come sempre amo come sai mostrarsi le debolezze della Caposcuola, è un personaggio che vorrei stringere forte, ricordandole che supererà tutto quanto perché l'adolescenza è un periodo orrendo.
Rose è stato l'altro personaggio che mi ha suscitato tenerezza: è davvero pronta a sacrificarsi per salvare James e Lorcan, il che mi porta a pensare che li ami entrambi allo stesso modo, nonostante io non lo ritenga plausibile, l'unica cosa che mi preoccupa molto è il fatto che abbia raggiunto Louis negli spogliatoi... dopo il discorso con la Rose ombra devo dire che sono piuttosto preoccupata per il Capitano. La tua Rose comunque è diversa dall'ombra, ha un animo buono che è pronto a tutto per salvare le persone a cui tiene, quindi rimango fiduciosa per un epilogo positivo per tutti loro, nonostante Lysander sia stato vittima dei loro giochi. che ci sia lui, in qualche modo indiretto, dietro all'ombra? Forse il fatto che sia stato considerato colpevole per una serie di bugie si ripercuote su chi non ha detto la verità pur conoscendola?
Pian piano ce l'hai fatta, ormai Louis, il tuo Louis, mi piace ogni capitolo di più e devo dire che faccio il tifo per lui, non che non abbia difetti, sia chiaro, ma è molto ricco di sfaccettature e molto vero; sono sempre in attesa di sviluppi tra lui e Ariana, tra l'altro.
Come sempre termino un capitolo e vorrei leggerne subito un altro... tornerò presto, promesso!
Un abbraccio,
Francy

15/10/19, ore 22:31

Mi sono ritagliata un po’ di tempo per andare avanti <3

In questo capitolo sei riuscita a dosare bene le informazioni e a ricreare il clima tipico di una scuola superiore come Hogwarts, ma soprattutto a tenere altissima la curiosità del lettore con una rivelazione che si intuisce per vari indizi e che trova conferma solamente alla fine. La Cruciatus lanciata da Lysander contro Louis, un club di duelli creato da James Potter, una Rose che copre Lorcan (ma era davvero con lui?) Ti confesso che ho riletto due volte il capitolo per comprendere cosa mi stesse sfuggendo. Nessuno crede che Lysander sia il vero colpevole della vicenda, ma le prove e la schiacciante testimonianza di Louis portano in questa direzione. I cugini della famiglia magica allargata più sotto tiro del mondo magico sono divisi e a corto d’informazioni come gli adulti, almeno stando alle reazioni di Albus (mi è piaciuto moltissimo) e alla stessa Rose, che pare sapere meno di quello che gli altri credono. Tuttavia in questa recensione non andrò a cercare gli indizi, quanto a parlare di altre cose che mi hanno colpita. Oltre ai riferimenti a Fight Club, ovviamente (amo il film, la colonna sonora e il libro).

Innanzi tutto, è bello come hai connesso il canone a questa tua opera, immaginando connessioni, personaggi che si avvicendano e, più in generale, un futuro per i personaggi che abbiamo amato. In secondo luogo è interessante il discorso che viene fatto a Teti: quello che per lei è storia per altri è un passato recente che vede coinvolti i loro genitori e che evoca ricordi e perdite anche dolorose: è qualcosa che si vede ancora anche da noi, come quando si parla degli Anni Settanta italiani sconvolti dagli attentati o, andando più indietro, agli eventi della Seconda Guerra Mondiale o di altri fatti rilevanti. Teti essendo estranea al Mondo Magico per origini, non può comprendere che vent’anni sono pochi per dimenticare un incubo e che questa bravata evoca spettri forse mai risolti completamente.

Molto bello è anche come mostri questi adolescenti figli di una generazione che ha combattuto la guerra e qui penso ai Pink Floyd con The Wall, ma anche alle polemiche e all’atteggiamento di ribellione che ebbe la generazione dei figli di coloro che fecero la guerra e che si ribellarono all’ordine dei loro genitori perché non ne condividevano i valori. Per James Potter l’essere Auror di suo padre, il suo vivere da eroe non significano quanto dovrebbero perché James è vissuto in un mondo libero, ma non può eternamente ringraziare suo padre per questo né capirne i sacrifici. Non può non per mancanza d’empatia, ma perché è così che funziona. La generazione adolescente è richiamata con efficacia anche da Roxanne Weasley che fa muro nei confronti del giovane professore di Difesa in virtù di quell’arroganza tipicamente da liceale che hai reso così bene. L’ultimo discorso su cui mi volevo soffermare concerne Harry ed Hermione. Harry come al solito è eccessivamente ottimista, mentre la Granger appare notevolmente più pragmatica: ella sa, ha capito quanto la bravata dei ragazzi mini la loro autorità come persone e come garanti e qui potrei davvero aprire una parentesi infinita sulla portata politica di un gesto che coinvolge i figli di una dinastia potente, che fa scandalo proprio perché non sono i vituperati Malfoy.

Credo non ci sia bisogno di dire che sei bravissima e che ho adorato anche questo capitolo, vero?
Un caro saluto e a presto ^^
Shilyss :)

15/10/19, ore 21:38

Ciao! (:
Che dire, questo Prologo è qualcosa di eccezionale!
Ho adorato l'idea del partire da un evento già verificatosi che scombina gli equilibri all'interno della scuola. Mette una strana curiosità nel lettore di voler sapere ciò che è stato e da lì come si evolveranno le cose.
Mi piace il modo in cui hai affrontato la nuova generazione, loro, i figli degli eroi, che non seguono le orme dei genitori, ma si trovano invischiati in qualcosa che, da ciò che ho capito, è più grande di loro.
Ma passiamo a conoscere questi ragazzi!
Luis Weasley da ciò che ho potuto capire mi sembra in rotta con la famiglia e la ragione pare doversi ricercare in un articolo di giornale uscito due settimane prima del ritorno a scuola (e qui sono davvero curiosa di sapere cosa è accaduto).
Lorcan Scamander mi pare in rotta con Luis, ma allo stesso modo "complice" in qualcosa, quel Perché? che domanda non appena i due si trovano faccia a faccia apre molti interrogativi.
Rose Granger-Weasley che pare in un rapporto più intimo con Lorcan che con il cugino e che si sente in colpa per qualcosa. Lei è un bell'interrogativo. C'entra anche lei con la questione tra Scamander e Luis? E che ruolo ha James che pare legato alla cugina e al figlio di Luna?
Complimenti, questo primo assaggio è davvero stimolante e poi ha uno stile sublime. Leggero ma che colpisce, scorrevole ma intenso.
Davvero una piacevole lettura! ^^
Alla prossima

karter

14/10/19, ore 15:30

Ciao Rosmery,
che dire anche questo capitolo è riuscito a sorprendermi e come sempre mi è piaciuto molto, a volte vorrei trovare aggettivi diversi dal solito per non sembrare ripetitiva, ma non ci riesco, questo è ciò che alla fine penso.
Lysander a differenza di Lorcan mi piace sempre di più, lo trovo incantevole; ad essere sincera credevo che Lysander avrebbe incontrato qualcuno di nostra conoscenza, (ad un certo punto ho dedotto che poteva trattarsi perfino di Lumacorno, ma poi mi sono resa conto che non centrava niente con quello che cercava Lysander, poi ho pensato che sono passati tanti anni e magari è già passato a miglior vita) invece mi è piaciuto molto questo nuovo personaggio che hai introdotto, l’ ho trovato molto originale.
Il flashback dei due gemelli è stato molto simpatico, si vede proprio la differenza di carattere che c’ è tra i due, Lysander poverino che prova a dare consigli a Lorcan sulla questione di Rose senza alcun successo non viene minimamente ascoltato e mi ha fatto sorridere, e anche quando successivamente lo mette in guardia su James, ma il fratello non gli crede, mi ha fatto comprendere che non è così ingenuo come tutti credono, insomma è riuscito a vedere ciò che nessuno percepiva. In quanto a Gwenda mi sta già simpatica, molto più di Clarissa ahahah.
Parlando sempre di Lorcan e della sua reazione alla confessione di Rose, direi che mi ha stupito, non credevo restasse così tranquillo, ma non penso che sia finita qui, mi ha colto alla sprovvista anche quando ha pensato che lui e Rose sono due codardi che rifiutano la realtà, forse dentro di lui sente che Rose in realtà è innamorata più di James che di lui?
Alla fine purtroppo, vedo che Scorpius e Basile hanno ceduto all’ idea di Clarissa, le reazioni ad una possibile relazione tra Rose e Louis mi hanno fatto morire dalle risate soprattutto quella di Hugo, dall’ altro lato invece mi hanno rattristato vedendo quello che provano Rose e James, molto carina Rose quando cerca di rassicurare James, e molto carino Louis che li protegge dicendo che è meglio così perché in questo modo le persone sono lontane dalla verità. James a sua volta è premuroso a dire a Rose che poteva trattenersi e lasciare da parte i suoi sentimenti fin tanto che non avrebbero risolto le cose, si vede proprio che è sincero con lei e ci tiene, tutto ciò a portato al patto della ciambella che in seguito è stato molto dolce, ho notato che Rose ha gli stessi pensieri di Lorcan riguardo a James, sul temporeggiamento etc…
La parte più importante e la mia preferita del capitolo è stato sicuramente il dialogo tra James ed Harry, la versione di Harry come padre è molto realistica, è preoccupato per James, e da un lato non vuole credere che suo figlio abbia fatto qualcosa di brutto, è stato molto sensibile anche quando parla a James degli Auror, e dice al figlio che si deve fidare di lui.
Per fortuna che durante l’ incontro Louis non si è fatto scappare che è Rose la ragazza a cui James pensa, le razioni di James e Louis quando Harry ha mostrato loro il Gazzettino invece sono state esilaranti, è stata divertente anche la parte in cui Harry si ripromette di non raccontare nulla a Ron della faccenda ahahah. Un’ altro pezzo importante si è aggiunto a ciò che ha causato altra rivalità tra Lorcan e Louis nel racconto di quest' ultimo a Rose, Lorcan sembra quasi costantemente invidioso di Louis e devo ammettere che gli ha portato via molte cose. Il rapporto tra Louis e Rose sembra consolidarsi sempre di più e per me sarebbero dei buoni amici l’ uno per l’ altra, così come Albus e Lorcan, li trovo molto simili sotto certi aspetti.
E per finire l’ ombra ha raggiunto Lorcan ed è pronta al suo faccia a faccia, per me Lorcan è più forte di quello che vuol far credere, anche se non immagino proprio cosa potrà succedere.

14/10/19, ore 12:07

Cara Rosmary, è con grande piacere che torno su queste pagine.

Sul tuo stile posso dire che è poetico ed efficace senza essere verboso. È aggraziato e denota un profondo e sapiente uso della lingua italiana ma non appare mai pesante: insomma, è bello da leggere ed efficace. Il modo di presentare i personaggi continua a far venire voglia di andare avanti anche per certe novità che introduci con i tuoi headcanon. Ho letto molte fanfiction su HP e generalmente la casa di Tassorosso viene snobbata a favore di altre case più cool come Serpeverde, Grifondoro e Corvonero. Qui no, anzi, sembra avere un ruolo paritario rispetto alle altre e questo è sicuramente un elemento di novità.

Il modo in cui il mistero viene annunciato, nominato, evocato continua a far venire una gran voglia di andare avanti, ma senza fornire che pochi dettagli. Uno dei Lysander si è macchiato di qualche colpa gravissima, in seno al clan Potter-Weasley c’è una crepa enorme, i figli di Harry non sono il centro dell’attenzione – sembra esserlo più Luis, qui – e Rose non è sua madre. Appare intelligente come Hermione, ma decisamente non ha ereditato il giudizio, come hai ampiamente fatto capire. Col seguito di HP il rischio maggiore che si corre affrontando la nuova generazione è di creare delle copie del magico trio e dei loro amici/nemici. Trovare uno Scorpius che non sembra la copia di Draco, riscontrare che Rose è meno pura e integerrima della sua babbana e geniale madre e scoprire che in seno alla più importante famiglia del mondo magico le cose non vanno benissimo è un tocco d’aria fresca e di novità che apprezzo tantissimo.

Poi, ovviamente, c’è questo duello e una menzogna che rendono gli affari di questo gruppo di adolescenti ancora più intriganti, alla “Le relazioni pericolose,” per intenderci. Il discorso della McGranitt è un altro mirabile esempio di questo segreto da ragazzi che non è proprio tale, dato che la McGranitt sente la necessità di fare un discorso generale rivolto, però, al particolare. Rose in particolare in questa storia e nel suo rapporto con Scamander mi sembra la più cupa, la più persa – ma forse è merito delle battute di Luis e dei suoi amici.
Rinnovo i miei più sentiti complimenti per questa storia intrigante e ben scritta, che è un vero piacere da leggere e che suscita tante domande! Sei stata davvero bravissima! Un caro saluto e a presto,

11/10/19, ore 15:01

Finalmente il personaggio di Lysander viena approfondito e finalmente veniamo a conoscenza dell'identità della creatura-ombra: Erebos.
Tornando ad Hogwarts: ' l'articolo scandalistico' del "Gazzettino" approda tra gli studenti.
Per finire parlo del finale, il mio principale dubbio riguarda il motivo per cui Erebos irradia luce.
Probabilmente sarà più chiaro nel prossimo capitolo!
Ogni capitolo lascia molti punti di riflessione per la storia: continua così

11/10/19, ore 09:54

Ciao, Rosmary!
Mi rendo conto che questa sarà una recensione un po' così, ma nei prossimi dieci giorni non so nemmeno se avrò il tempo di respirare, e poi avrei paura di non riuscire più a passare di qui.
Avrei voluto cominciare parlandoti di Erebos, di questa creatura terrificante che comincia finalmente ad avere dei contorni più definiti e che, a mio parere, si inserisce benissimo nel panorama delle creature magiche (e poi, i riferimenti alla cultura greca per me sono sempre una gioia), ma che ci devo fare, tu apri il capitolo così, facendoci finalmente vedere meglio Lysander, e io perdo la testa. È un personaggio davvero adorabile, mi è piaciuto moltissimo vederlo interagire con Mortimer Queen, ma, soprattutto, che te lo dico a fare, l'ho adorato, così impacciato e assolutamente incapace di relazionarsi a una ragazza, assieme a Gwenda. Gwenda, così poco gwendolenesca, poco Gwen e poco Gwendy, mi incuriosisce da morire, e spero proprio che potremo rivederla assieme a questo bimbo europero (magari non a cavallo di una Firebolt in mezzo ai no-mag, ma insomma...).
Tra l'altro, ho adorato il piccolo flashback dove Lorcan e Lysander interagiscono: il loro rapporto è quello che, sino ad ora, è rimasto più in ombra, ma sono certa che possa nascondere degli spunti interessantissimi, e questo brano ne è la prova: si vede che tra di loro c'è tutta la complicità di chi, nonostante tutto, è cresciuto assieme, di chi riesce a leggere nell'altro come niente, ma ci sono anche gli opposti, le diversità, e in nuce quegli elementi che porteranno al disastro (tipo la bacchetta dimenticata).
Insomma, nel caso non si fosse capito, sono molto contenta di poter conoscere meglio Lysander XD.
Tornando invece in Scozia, ho apprezzato molto come tu ti sia presa questo capitolo per far riposare un po' la situazione, per appoggiare un po' le cose e dare loro tempo di maturare fino all'esplosione che purtroppo mi sembra inevitabile: Lorcan ha reagito fin troppo bene alla confessione di Rose, ma non ho creduto nemmeno per un secondo che questo durerà a lungo, mannaggia.
Il patto della ciambella mi ha strappato una bella risata (e ci voleva, vista la situazione), ma devo dire che mi piace molto come stai gestendo anche tutto quello che riguarda Rose e James: mi piace come nemmeno lei sappia dare un nome a questi istinti che sembrano legarla a James in una maniera del tutto inaspettata, e mi piace il fatto che il lettore si ritrovi un po' all'oscuro, senza sapere se questi istinti derivino solo da Erebos o se si tratti di qualcosa che, prima o poi, sarebbe emerso comunque.
Ed è molto bello, poi, come tutto questo parlare di relazioni tra cugini, sebbene riferite apparentemente ad altro, non facciano che esasperare la situazione, non dando a Rose e James nemmeno un momento di tregua.
Quando ho visto comparire Harry, mi sono un po' sciolta: lui mi fa una tenerezza incredibile, perché si vede che ce la sta mettendo tutta per essere un buon padre, ma James non gli rende per niente la situazione facile. Tra l'altro, credo che questa parte della storia sia un sollievo perché, in un certo senso, va a raddrizzare tutte le cose che mi hanno fatto venir voglia di piangere in The Cursed Child: questo è quello che avrei voluto leggere, pensando alle difficoltà di Harry nell'essere genitore. E, tra l'altro, mi piace molto come, dietro agli occhi del padre preoccupato e innegabilmente mosso dall'amore, ci sia comunque l'Auror, che non smette di "testare" James e Louis, usando dei piccoli sotterfugi per assicurarsi che la loro versione traballante regga. Insomma, è una situazione molto complessa, ma credo che tu l'abbia gestita al meglio.
La confessione di Louis è arrivata del tutto inaspettata, ma mi è piaciuta molto: contribuisce ad aggiungere un nuovo sguardo su un personaggio già estremamente controverso e complesso, oltre che aggiungere un altro tassello alle faide probabilmente insanabili tra lui e Lorcan.
Ovviamente, è inutile dirlo, ma come sempre riesci a chiudere i tuoi capitoli con cliffhanger che strizzano lo stomaco, quindi non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo!
E poi, giusto per aggiungere un po' di frivolezza: sappi che Teddy è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, ma se tu gli dai le fattezze di Chris Evans, una fanciulla cosa deve fare per fingere un po' di indifferenza e contegno? XD