Paradiso perduto
di Rosmary

19/04/20, ore 22:18

Sei pronta per un lunghissimo sproloquio dei miei soliti? Mi sono presa il giusto tempo di pausa tra una recensione e l'altra così da poter dar libero sfogo e non accusare la stanchezza ;)
Inizio in realtà con il farti una domanda su una cosa che non mi è molto chiara e che si riallaccia un po' alla genesi di Erebos. Banalmente, ciò che non ho capito è Erebos era già ad Hogwarts ed è stato risvegliato o è stato esso stesso creato dalle azioni dei ragazzi? Perché fino ad ora ero sempre stata convinta della prima ipotesi ma dopo questo capitolo ho inteso la seconda.
Forse in questa recensione farò un piccolo spoiler a quanto accadrà in seguito ma più leggo di Erebos più tendo ad aver paura per James, per il lato "frangibile" e per la particolare presa che l'Ombra sembra avere su di lui più che sugli altri, nonostante le vittime iniziali siano state altre. Me lo fa pensare il ama la frangibilità: più l'umano di cui si nutre è vinto dal proprio lato frangibile, più si radica in lui sino ad annientarlo.
A parte questo breve inciso ed il mio dubbio iniziale, l'idea di creare un nemico nuovo, inafferrabile e senza volto, mi è piaciuta moltissimo così come mi è piaciuto molto che a scoprirlo per primo sia un personaggio esterno alla cricca di Hogwarts in modo da gestire diversamente l'informazione. Tra l'altro ho trovato accuratissime le nozioni di Magizoologia e vincente - soprattutto per la trama - l'idea che l'unico trattato esistente sia in greco antico e le cui ultime pagine non sono ancora state tradotte, il che alimenta la mia ansia da lettrice su come andrà a finire.
Esilarante e frizzante il personaggio di Gwendolen Goldstein che entra a gamba tesissima sulla scena.
Quanto al personaggio di Lysander, che da qui inizi a tratteggiare un po' di più, ti dirò che lui mi ha suscitato da sempre sentimenti contrastanti. Non ho grandi simpatie per gli Scamander ma, come accaduto già con Molly, questa seconda rilettura è anche per le grandi occasioni.
Il flashback che spiega il perché dei capelli blu è molto carino e rimarca un po' la differenza - già intuibile - tra i due fratelli dalle personalità apparentemente così agli antipodi. Lysander, però, si mostra già un acutissimo osservatore, soprattutto per le dinamiche future tra i tre (forse è il primo a dire ad alta voce che Lorcan dovrebbe giocare d'anticipo e che James è cugino di Rose soltanto formalmente).

La lunga riflessione di Rose trovo sia stata necessaria e fondamentale per farci immergere completamente nella sua confusione e su quella che sembra la sua debolezza più grande, ossia il perdere di vista se stessa. In tutto questo il confronto con Lorcan sul bacio a James era dovuto e necessario e forse quel che colpisce più di tutto è il fatto che lui non sia sorpreso. Ti confesso che qui mi ha un po' perplessa il voler rimanere insieme di Lorcan poco dopo la confessione di Rose di aver baciato James. Comprendo le motivazioni dettate dalla voglia di aggrapparsi a quel sentimento e dal timore di perdere l'altro ma è uno di quei comportamenti che a pelle mi fanno empatizzare poco con lui.
Sulle sensazioni che Rose prova con lui, sono sempre stata molto sincera nonostante le ship: è palese che tra i due lui sia quello in grado di darle la serenità. Colpisce tantissimo il sollievo di riflesso dopo che lui appare sollevato. Tra i vari personaggi è quello che, nonostante l'essere una testa calda, mi appare il più saldo nelle proprie convinzioni e posizioni.
Tra l'altro ho trovato estremamente significativo che l'Ombra lo attiri con la voce di Rose per conoscerlo per la prima vera volta.

La situazione fotografata sul Gazzettino è l'occasione 1) per apprezzare un po' Hugo e Lily che sono esilaranti e 2) per aggiungere un altro po' di dramma alla situazione di James e Rose, che scoprono che anche tra loro ci può essere un vero imbarazzo, imbarazzo che al momento del patto della ciambella poteva tagliarsi a fettine. Tra l'altro, rispetto alla loro situazione l'unica mano amica viene forse da Louis che è stato con la cugina francese. Bel momento di verità e, soprattutto, è sempre stimolante vedere Rose e Louis interagire.
Da grande amante della coppia Rose/James non ho potuto non notare il "Io e James siamo la stessa cosa" che, per quanto ragionino allo stesso modo e tutto, mi è apparsa comunque una cosa forte da dire, un modo di esprimere una vicinanza a qualcuno molto forte.

I momenti con Harry a me piacciono sempre. Li ho commentati nella long e anche nei missing moments e mi fa sempre molta tenerezza il suo vivere male l'allontamento dal figlio (che mi sembra sinceramente tormentato e adombrato, soprattutto quando si domanda se starebbe davvero dalla sua parte una volta saputa la verità). Dall'altro lato, è anche lui un po' perseguitato dalle ombre sul processo di Lysander e, insieme al padre, c'è sempre l'Auror poco convinto. Un piccolissimo breve momento di verità sulla confessione di James circa la presenza di una ragazza. E' inutile domandarsi il perché né lui né Ron ci arrivino (nonostante il riferimento alla roba di pizzo di Rose) mentre sarebbe affascinante vedere se le rispettive mogli possano averlo eventualmente intuito, anche se forse sono tutti troppo annebbiati dal loro rapporto ancor prima che da quello dei figli.

Su Al anche qui confesso tutte le mie debolezza perché lo vorrei sempre abbracciare e in questo capitolo iniziano a pesare anche su di lui gli effetti dell'Ombra anche se ancora non lo sa.

Note sparse:
1. Molly mi ha fatto di nuovo stringere gli occhi in questo capitolo ma con lei ho un rapporto complicato.
2. Le incursioni di Louis sono sempre apprezzate perché con la sua lingua biforcuta riesce ad essere esilarante. Tra l'altro nella scena con Harry spicca ancor di più la sua malia anche nei confronti dello zio. Sul suo rapporto con James e con Ariana non mi dilungo perché, come ti ho detto, riesci a farmi apprezzare Louis in ogni sfaccettatura.
3. Lorcan che va con Isabelle è una forma di rivalsa/vendetta/forma di prevaricazione nei confronti di Louis e non riesco a capire se sia stato del tutto gratuito o se sia stata la reazione a qualcosa. La competizione che c'è tra lui, Louis e James è un po' la forza motrice della storia, delle relazioni così complicate e, a tratti, dolorose che si sono venute a creare. Aspetto quel fantomatico momento rivelatore ma, come ho detto più volte, duello a parte, Lorcan è quello che non riesco ad empatizzare.
4. Anche se hanno proprio un modo di fare da maestà (James e Sirius senior sarebbero molto fieri di questo, credo), ho trovato molto carine le battute su Atlas e sulla voglia di affatturarlo e, soprattutto, sul ciclo arturiano.

17/04/20, ore 13:44

Eccomi (finalmente!) per la recensione dell'ABC!

Come ti avevo detto, era un po' che il tuo profilo aveva colto la mia attenzione. Un po' di tempo fa, infatti, avevo notato una delle tue OS-spin off e spulciando il profilo avevo potuto scoprire come (e quanto approfonditamente, aggiungerei) tu avessi costruito un mondo intero intorno alla tua Long e mi trovo costretta ad ammettere che questa sia una cosa che per me è sempre molto affascinante - la voglia di volere aggiungere dettagli che possano colmare anche le mancanze/ciò su cui un certo contesto non necessita di soffermarcisi, finendo per creare un qualcosa che, seppur nella sua complessità, trova una sua personale coerenza interna.

Così sono approdata qui, perché in fondo non potevo iniziare da nessun altra parte per conoscere al meglio la narrazione che hai costruito (e per altro confesso che sono stata subito contenta che la tua storia non prendesse in considerazione gli avvenimenti di Harry Potter and the Cursed Child eheh :P)

Fin dalla descrizione poni subito le basi, le premesse a partire dalle quali l'intero tuo racconto si snoderà: gli individui, nonostante l'esperienza che possono accumulare continueranno sempre a sbagliare e che, per qualche motivo, la loro "élite" è sporca di tradimento: non posso fare a meno di domandarmene il motivo, in preda alla curiosità.

In primo luogo, dopo aver terminato la lettura, la prima cosa che ritengo opportuno sottolineare è quanto mi sia piaciuto il tuo stile: scorrevole, preciso, puntuale; la parte descrittiva, sia da un punto di vista sintattico-grammaticale, che dalle scelte inerenti l'uso del linguaggio, mi ha presto colpito ed estasiato - devi sapere che le parti descrittive sono in assoluto le mie preferite nella vita eheh.

Ci viene presentato subito Louis Weasley come colui che, in un modo o nell'altro, in positivo o negativo, attira su di sé l'attenzione di tutti, Lorcan e Rose. Si intuisce che vi siano dei dissapori, delle incomprensioni o degli avvenimenti inerenti i ragazzi della seconda generazione, James compreso, che abbiano in qualche modo incrinato un equilibrio e fatto parlare i più curiosi o invadenti.
Non si capisce. E credimi se te lo dico: non c'è cosa che apprezzo di più dell'arrivare in fondo a un prologo godibile nella scrittura poiché ben narrato e non capire. E' quel tipo di cosa che mi stimola la curiosità, che mi fa desiderare di premere in fondo le lineette per andare avanti e scoprire in quale tipo di eventi possono essere stati coinvolti perché loro, ritenuti da tutti l'élite di Hogwarts, siano sporchi di tradimento.

Mi è già capitato, in precedenza, di imbattermi in storie che avessero come protagonisti i ragazzi della nuova generazione. Una volta ne lessi una che mi sconvolse letteralmente l'anima. Infatti, come giustamente hai sottolineato anche nelle tue note, cimentarsi in questo tipo di racconto, benché necessiti, forse una maggiore dose di fantasia e di "capacità organizzativa" al fine di rendere conto del mondo all'interno del quale si inserisce (dovendo essere, quindi, in coerenza con lo stesso), per le stesse ragioni lascia spazio alla creatività e alla libertà d'inventiva. Ho anche apprezzato la conferma del riferimento a John Milton, di cui durante il liceo avevo potuto leggere un assaggio delle sue opere.

Nell'intenzione di andare avanti presto, per il momento ti saluto,
Bongi!

17/04/20, ore 01:27

Anche qui hai dato una prova di scrittura fantastica con la scena tra Rose e Louis, con tutta la disperazione e la paura che i due personaggi più controversi di questa storia si portano dietro. Anche qui le parole hanno dato vita quasi ad un film e sembrava essere proprio lì, negli spogliatoi del Campo, in questa situazione paradossale con loro due e la Rose - Ombra. E anche qui torniamo su questo spirito di sacrificio che ha Rose nel non riuscire ad andare fino in fondo con Louis e nel ferire se stessa con il pugnale. Lo ripeto ancora perché lo reputo essenziale per capire la tua Rose, così poco MarySue e lungi dall'essere così Principessa come appare. E' parte attiva, pronta a fare più di un passo ed è tendenzialmente animata dalla volontà di proteggere chi ama. Questo suo desiderio di protezione balza fuori anche in momenti assurdi, come quando James le cura la spalla e lei riesce solo a pensare che sia colpa sua che lo fa soffrire. Come avrai capito, Rose è un personaggio che ho preso a cuore anche se mi fa soffrire e se è dannatamente complessa.
Forse uno degli aspetti più belli di questo capitolo è vedere i quattro deporre temporaneamente le armi e lavorare come squadra ed intravedere un po' il rapporto tra Rose e Louis rimasto in disparte. Louis poi è in grado di strappare un sorriso anche con la cugina in fin di vita o estremamente debole ed è a lui che tocca spezzare la tensione che qui si taglia a fette, non per drammi giovanili ma per qualcosa di più grande e forte di loro.
In generale, i quattro, che hanno abilità molto avanzate per la propria età, quando non litigano funzionano bene in questo tentativo di combattere il nemico comune e di rimettere insieme i pezzi, come il coinvolgimento di Lysander (non troppo sbagliata come conclusione) ed il significato delle lettere gemelle.
Molto di impatto la scena tra Rose e Lorcan nella doccia con lei che inizia a crollare e ha letteralmente bisogno di qualcuno cui aggrapparsi e per lei Lorcan è sempre stato un porto sicuro, una certezza ed è forse l'unico in grado di darle le rassicurazioni di cui ha bisogno: l'esserci a prescindere da quello che accadrà, anche se lui vorrebbe altro. In questo spezzo una lancia a suo favore e della sua maturità nel suggerire che Rose dorma con James quella notte, facendo un passo indietro per il suo bene.
Qui i sentimenti contrastanti di Rose per i due ragazzi emergono spesso anche negli aggettivi: l'odore di Lorcan che avvolge e quello di James che ammalia; il primo in cui trova rifiugio ed il secondo a cui tenta - invano - di opporre resistenza.
Anche il momento del letto è esemplificativo del suo rapporto con il cugino e della sua incapacità di mettere un muro a quella intimità che hanno costruito per tanti anni e su cui non si sono fatti tante domande trincerandosi dietro il rapporto familiare ed anche qui sei stata talmente brava da far materializzare la scena nella mia testa, con un tiro alla fune di sguardi in cui alla fine è Rose a cedere. In tutto questo è struggente il raffronto con il precedente capitolo: lì Rose lamentava quella situazione venutasi a creare tra lei e James e che le impediva di raccontargli tutto, di cercare conforto in lui ed ora tocca a James fare i conti con questo muro che si è innalzato e di cui si dà la colpa.

Atmosfera tesa anche in casa Serpeverde in cui superano il limite con il Gazzettino e la storia di Louis e Rose. In questo la relazione di Al (su cui gli effetti dell'Ombra si fanno sentire) è perfettamente lecita e comprensibile e lo scontro con Scorpius, date le sue posizioni sulla famiglia di Al e il tradimento di Al a favore di James, era inevitabile. Apro una parentesi su un personaggio che credo di non aver mai commentato fino ad ora e ti confesso che provo proprio un serio fastidio per Clarissa dalla prima scena in cui è comparsa e che si ripropone ogni volta, oltre a chiedermi costantemente perché non sia finita a Serpeverde.

Comunque per una ship che mi fa soffrire come non mai, almeno ci sono Al e Moira che mi addolciscono un po' nel loro essere completamente pazzi e nel risolvere le cose a modo loro, con lui che le dice di essersi innamorato di lui e se ne frega di essere considerato un ripiego, e AllyKatty e Basile che anche se un po' giù di tono è sempre una garanzia.

PS. Ho un piccolissimo tarlo su quello che Rose rintraccia negli occhi di Louis, sulla sensazione negativa che ha, ma non so se ora sono in modalità paranoia ed è la sua diffidenza dopo tanta rivalità o se è un qualcosa in più.

16/04/20, ore 22:38

Questo credo sia in assoluto uno dei miei capitoli preferiti della long, per tanti ingredienti che rendono la tua storia e le tue idee vincenti.
Protagonista indiscussa è Rose, i suoi sentimenti ma soprattutto la sua personalità. Nella scena del confronto con James - che mi ha fatta più a pezzi di lui quando Rose lo stringe - quello mi ha particolarmente colpita è il rifiuto per Rose di poter essere colei che fa del male a James; la sua adorazione, il suo attaccamento (in qualsiasi modo lo vogliamo chiamare), il modo in cui lo conosce ("è arrabbiato, lo sente") sono anche più al centro della sofferenza che non è più solo di James. Anche nel piccolo flashback del litigio con Lorcan lei scatta quando il fidanzato ammette che stava cercando di allontanarla da James (legittimamente, con tutta la mia scarsa simpatia per Lorcan).
Forse la cosa che mi fa sorridere in senso positivo di Rose e Lorcan è la convinzione che è possibile una soluzione per la prima (anche quando ripete a Lorcan che lui e James devono fare pace perchè l'amicizia è più forte di tutto) e che ci sarebbe potuta essere per il secondo, che sbotta con James perchè non si è confidato con lui. Credo sia una questione di indole ed in questo io sono molto più vicina a James e nel suo approccio a questa specifica cosa. In ogni caso ti confesso che un duello tra i due - che non finisca in partià - mi piacerebbe davvero, anche se c'è da esserne spaventati per le conseguenze e la posta in gioco.
Sulla prima vera manifestazione dell'Ombra a Rose, o meglio sulla loro prima interazione, c'è forse la prima grande rivelazione perché l'Ombra riflette i pensieri più oscuri ed inconfessabili e per Rose essenzialmente questi coincidono con l'avere sia James che Lorcan. Ti confesso che questa parte mi ha fatto pensare all' "It's ok to love them both" di The Vampire Diaries (te l'ho detto che ho un animo teen nonostante ormai sia nella metà non più così buona dei venti!) e a quel genere di tensione. L'altra rivelazione di un aspetto di Rose è lo spirito di sacrificio: lei non esista ad offrirsi all'Ombra pur di salvarli e questa abnegazione è una caratteristica che prima era solo accennata e che poi nel corso dei capitoli ha un exploit. E' una qualità bellissima di Rose ma che si rivela un'arma a doppio taglio.
Il fatto che l'Ombra incomba nei momenti in cui tutti loro sono tendenzialmente più spossati li rende dopo ancor più vulnerabili e a me Rose durante l'incontro con James ha fatto proprio tenerezza, palesemente allo sbando per aver perso il suo pilastro.
Il loro primo bacio lo hai descritto esattamente come lo immaginavo. Si percepiva tutta l'irruenza di James e l'esitazione di Rose che si concede di cedere solo per un po' ed è un primo piccolo segno di speranza per lui.
Il momento in cui Rose saluta Lorcan e James, la prima volta che l'ho letto, non lo avevo realmente apprezzato nella sua tragicità ed invece tu sei stata bravissima nel descrivere quanto lei sia straziata. Se quello con Lorcan è più sibillino e confuso, soprattutto per la situazione poco chiara che c'è tra loro, quello con James è l'esplosione della tragedia (sul perdonarsi anche quando si fanno a pezzi, quella realmente a pezzi ero io) e qui ho ritrovato tanto i James e Rose di Pezzi in decadenza, in particolare quel Nella prossima vita.
Sul finale abbiamo il punto più alto della tragedia con Rose che decide di sacrificare sé stessa e Louis all'Ombra perchè lo scambio originariamente proposto non era abbastanza equo. Due anime per due anime. Col senno di poi è facile dire che era intuibile ma in realtà l'ho trovato un ottimo colpo di scena, un comportamento forse naturale per lo stato in cui si trova Rose e per la sua tendenza a voler proteggere a qualsiasi costo chi ama, anche a costo dell'omicidio e del suicidio.

Notazioni sparse:
1. come ricordavo, Scorpius mi è ancor più indigesto con l'avanzare dei capitoli e provocazioni inutili a Rose per via del suo orgoglio ferito.
2. A questo giro ho solo da dire: povera Molly, sei finita anche tu in un bel casino tra Atlas, Leonard e Louis, che non sarà un interesse amoroso ma è sicuramente una bella gatta da pelare. Come ti ho detto, trovo che Molly migliori con Atlas perché penso lui sia in grado di "accenderla". E' brutalmente vero il commento di lui sulla dolcezza di Leonard e sul fatto che Molly non sappia che farsene perché, inconsciamente, cerca un altro genere di rapporto.
3.  Lo scontro tra Moira ed Atlas fa proprio trionfare il lato prettamente Serpeverde di quest'ultimo, in un gioco fatto di ripicche e sotterfugi. Mi è dispiaciuto un po' per Moira, nonostante il tradimento, prerchè l'ho percepita più emotivamente toccata da quanto accaduto. Atlas è più freddo rispetto alla loro storia ed infatti tra sé e sé prospetta l'idea che il loro rapporto sia finito tempo addietro.

15/04/20, ore 01:09

Prima di leggere la tua storia non ero nemmeno sicura che mi piacesse il Dark. L'idea che il Male non abbia un volto e nemmeno un corpo proprio ma il loro rende il nemico ancora più spaventosa, così come questo puntare il dito nello scegliere la vittima di ciascuno.
Se per James la vittima designata è inevitabilmente Lorcan, per Louis è quest'ultimo che lo ha messo da parte e che pensa sia "un assassino". Quello che emerge dallo scontro tra Louis e l'Ombra, però, è un bellissimo momento di verità tra James e Louis che forse parlano per la prima volta dei loro sentimenti rispetto al duello e quello che ne è scaturito dopo, un muro di incomprensioni, malintesi e gelosie che ha portato ad eventi folli. Sicuramente l'intuizione di Lorcan (è pur sempre un Corvonero) è giusta sulla "responsabilità" sua e di Louis dell'aver risvegliato una creatura che riposava nel castello. Questo
I momenti tra Rose e James sono sempre descritti benissimo e penso sia impossibile non intenerirsi davanti ai sentimenti di James che è veramente un pazzo masochista a chiederle di rimanere qui. C'è sempre un crescendo nell'ambito di tutta la storia degli indizi riguardo questa intimità esagerata (possiamo dirlo? possiamo, dai!) che c'è tra James e Rose. C'è stato un momento che sanno solo loro (e tu) oltre il quale hanno smesso di essere cugini e sono diventati altro. Qualsiasi cosa abbia scritto Rose in quel tema si rivela essere abbastanza per illudere James di un sentimento più profondo, per far dire a Louis di non gettare la spugna e per infastidire Lorcan. Al di là del gioco di ship, che è sempre bello avere e stuzzica nel leggere una storia, quello che colpisce davvero del rapporto dei due è la venerazione che Rose ha per James e che emerge in ogni momento della storia (non soltanto della long ma anche dei missing moments) e che sembra davvero andare oltre qualsiasi cosa.
Su Moira ed Albus sai già che sono cedevole. In realtà trovo tutte le tue coppie ben costruite e, soprattutto, diverse tra di loro. Moira ed Al rappresentano la passione adolescenziale per eccellenza con tutti quelli che sono i normali dubbi dell'età. Se penso che dieci anni fa ero io quella che aveva sedici anni mi prende malissimo ma penso di aver avuto conversazioni davvero molto simili a quelle che hanno avuto loro, l'andare a tentoni rispetto a sentimenti fino a quel momento completamente sconosciuti. E se loro sono la parte irrazionale e folle, AllyKatty e Zabini sono esilaranti. Le battute di Basile sono le migliori e mi piace molto questo modo di avvicinarsi e di stuzzicarsi costantemente, più leggero e finalmente senza drammi! (Il siparietto Otello - Desdemona tra le tue migliori idee!).

Veniamo al macro - evento Festa dell'Elite di Hogwarts, dove, come ad ogni festa che si rispetti, sono successi fatti degni di nota.
1. Atlas, da buon Serpeverde, ha stanato Moira ed Albus prima di subito e si è lettalmente fiondato su Molly. Lui ha un carattere molto più adatto a lei, che tendeva a schiacciare Leonard. Da un punto di vista emotivo ancor più che fisico c'è molta più elettricità ed era inevitabile finisse così. Nè Atlas nè Molly sono tra i personaggi che preferisco ma insieme non mi dispiacciono affatto.
2. Louis ed Ariana che si avvicinano sempre di più. Lei ha quest'influsso positivo su di lui che mi fa intravedere una possibilità di redenzione.
3. L'ultima parte è un crescendo di gelosie, quelle reciproche tra James, che reprime i suoi sentimenti, e Lorcan che marca il territorio con Rose e che erano destinate ad esplodere. Rose è l'unica in questo (breve) periodo ad essersi cullata della possibilità di trovare un reale equilibrio tra loro tre a non aver visto tutte le crepe. In quel "Siamo noi, dopotutto" c'è proprio tutta l'ingenuità di chi non ha contezza dei sentimenti.
Non mi aspettavo che James sarebbe esploso così presto ma ho trovato giusto e dolce che tu abbia scelto di far confessare a lui i suoi sentimenti con quella scelta di parole che lascia Rose di sasso. Il mio cuore da shipper sanguina e gioisce allo stesso tempo perchè sono quelle cose che apprezzo nelle mie ship destinate ad una fine infelice.
Da questo momento in poi, si può dire che non si torna più indietro per Rose, Lorcan e James (ma anche per l'altro triangolo della storia) e che, come hai detto nelle note, il terremoto c'è. Era nell'aria, noi lo abbiamo visto arrivare molto meglio di loro. E' un primo giro di boa importante, che sconquassa tutti gli equilibri e che fa tremare tutti i loro pilastri.
Forse in questa storia in cui c'è l'Ombra che incombe, la cosa più affascinante è come hai saputo costruire tutta questa rete di personaggi con i loro sentimenti martellanti, tangibili e veri che ci sarebbero anche se l'Ombra non fosse lì (almeno per la maggior parte degli istinti omicidi) perché, al di là della magia, sono prevalentemente ragazzi imperfetti.

Menzione d'onore per la genialata delle lezioni di Etica, che io adorerei per inciso, sicuramente dei personaggi della storia.

15/04/20, ore 00:14

Allora, eccomi qui pronta a riprendere dopo un po' di rallentamenti in questi giorni. In realtà alcuni capitoli li ho anche riletti ma spesso ero troppo stanca per recensire a dovere e ho procastinato mio malgrado.
In questo capitolo ci sono dei momenti di introspezione che mi sono ritrovata ad apprezzare molto di più nella mia rilettura, perché sono meno presa dall'ansia di scoprire dove va a finire la storia.
Veniamo subito al personaggio di Leonard che ho un po' trascurato in precedenza. Questo poverino non soltanto porta la pesante eredità di essere il figlio di Zacharias Smith che, diciamocelo, era decisamente il membro meno simpatico dell'ES ma poi si sceglie anche come compagno di Hogwarts Louis Weasley! Certo che la sua vita ad Hogwarts non è stata facile. Tra l'altro terribile il confronto con l'arrivo di James a scuola, anche se credo sia andata proprio così. Del resto, lo stesso Harry fu accolto con un occhio di riguardo... suo figlio di certo non sarà stato da meno. Nella sua lucidissima riflessione c'è anche l'amarezza per il modo in cui Louis ha considerato James e solo lui un suo pari e che, nonostante i suoi tentativi, non sia riuscito a mettersi sullo stesso piano. In realtà, sarà che ho adottato un po' Louis ma credo che l'amicizia che lo lega a Leonard sia comunque sincera benché diversa da quella che lo lega a James (fortissima l'idea di Louis e James che non devono mai spiegarsi nulla), come se i due rappresentassero due diverse sfaccettature del suo carattere.
Finalmente inizio ad apprezzare Molly e l'ho apprezzata tantissimo nel suo confronto con Leonard. Lei è una molto più decisa e di polso di quanto appaia, soprattutto se vista lontana da Louis. Con Leonard, anche se tenera, non sono mai riuscita a vederla bene perchè credo che come personaggio - molto complesso - ci volesse qualcuno di più stimolante e in questo confronto ho un po' avuto la riprova. Lei tende a prevaricare moltissimo e a prendere il controllo su Leonard che non mi sembra effettivamente in grado di contrastarla.
Ho trovato finalmente una chiave di lettura in più per Molly nel suo flusso di pensieri su suo padre e sua madre, così diversi dagli altri Weasley e la cui storia la rende diversa facendola sentire da meno. In quest'ottica il suo non troppo latente complesso di inferiorità, soprattutto rispetto a Rose, si spiega meglio e la rende più umana, più comprensibile.
Momento un po' più teen drama ma che apprezzo sempre è il triangolo Albus - Moira - Atlas, con quest'ultimo che è praticamente una sentinella e ha già iniziato a captare. Bellissimo il momento Albus e Rose, un po' per gli echi di Ron ed Hermione, un po' perchè è un momento di "sana" normalità nell'ambito di una storia in cui ne succede una di ogni e che mi ha strappato più di una risata. Del resto, ci soffermiamo più su altri rapporti, più rilevanti ai fini della trama, ma ho trovato proprio familiare il gesto dei pizzicotti, il classico gioco da bambini che ti trascini un po' anche da grande.
Finalmente anche Albus scopre altri pezzi di verità di quella notte ed il coinvolgimento pieno di Rose in tutta la vicenda. Su questa non mi dilungo ma spero che alla fine ci sarà una giustizia vera per tutti loro.
Scorpius è tornato ad irritarmi come all'inizio, con tutte le attenuanti del caso, anche se so che a breve andrà peggio. Comprendo l'orgoglio ferito ma, caro mio, ti sei buttato nella bocca del leone e ne volevi anche uscire vittorioso? Il comportamento di Rose è (e sarà) opinabile sotto molti punti di vista ma non si può dire che per Scorpius sia stato una totale sorpresa.
Nella scena tra Rose e James ho letteralmente toccato l'imbarazzo. Si torna un po' a quello che diceva Louis, troppa intimità, troppo coinvolgimento e lui inizia già a cedere ma, imbarazzi a parte, direi che qui Rose ha l'intuizione sull'Ombra, sul fatto che sia dentro di loro come dimostra il fatto che conosca i loro pensieri più profondi così bene. Nelle varie recensioni che ti ho fatto, ho sempre detto di vedere il rapporto tra Lorcan e James destinato  a spaccarsi, nonostante tutti i tentativi che verranno in seguito, e ciò va inevitabilmente a beneficio di Louis. La scelta di James di raccontare a Louis tutta la verità sull'Ombra è ancor più sintomatica di quella spaccatura nella quale l'Ombra sguazza e che amplia ancora di più.
Pienamente In Character il duello con Fawley in cui James mi ha ricordato istintivamente un po' suo nonno. James agisce di impulso, nervoso e sopraffatto da tutto quello che succede come dimostra il fatto di duellare così su due piedi in corridoio.
Ho apprezzato molto la punizione di Neville che mi sembra l'unico che cerca di capire davvero questi ragazzi, forse perchè più vicino a loro, forse perchè ha comunque una parvenza di autorità. Mi si stringe sempre il cuore quando a James si menziona l'addestramento Auror e spero che comunque trovi un modo di salvare questo sogno.
Sul rapporto Louis - Lorcan non voglio ripetermi perchè rischio di essere un disco rotto. Credo sia uno dei meccanismi più vecchi del mondo: cerchiamo di sopportare un amico non troppo simpatico del nostro migliore amico e cerchiamo di allontanare le minacce e questo ha origine sin da quando erano piccoli.
Mi sono dilungata come sempre ma stasera sono ispirata!

14/04/20, ore 14:53

Forse questo è uno dei capitoli in cui si evince maggiormente il potere dell'Ombra. Anche se Rose e Louis sono al San Mungo, lontani da Hogwarts, e anche se tutti gli altri ingeriscono periodicamente la pozione, il parassita non li abbandona, è sempre lì, pronto ad attaccarli nonostante loro cerchino di scacciarlo. Forse ha ragione, l'hanno sottovalutato, ma dubito che lo faranno ancora e adesso magari inizieranno a contrattaccare in squadra, uniti, bilanciando reciprocamente le proprie fragilità.
Mi piace l'idea di scavare nelle menti incoscienti di Louis e Rose, a questo punto credo che dal loro incontro scaturirà qualcosa.
Bello anche lo scorcio di rapporti fraterni in questo capitolo, sia quello equilibrato tra Lorcan e Lysander sia quello più impetuoso tra James e Albus, è bello sapere cosa passi effettivamente nelle loro menti quando si rapportato col consanguineo.
-Luna
Ps: leggendo le parole di Wood ho avuto la stessa impressione di Hermione, e cioè che fosse un nuovo Gilderoy Allock, per fortuna è molto più capace di quanto sembri

14/04/20, ore 12:22

Sono abbastanza sconvolta. Insomma, Rose non può morire, non adesso, non ora che stanno iniziando a capire come liberarsi di Erebos... Ho paura, non lo nego, lei è disposta a sacrificarsi con la vita e James e Lorcan faranno di tutto per salvarla ma... sarà abbastanza?
Hanno pensato di salvaguardare Molly, perché non pensare ad Albus? E poi ci sono sempre Scorpius e Leonard che potrebbero essere i nuovi bersagli.
Per fortuna che ci sono Lysander e Gwenda ad alleggerire un po' gli animi e a lavorare per tutti, recuperando informazioni. A tal proposito, Febe Rosier molto amichevole eh..
Atlas ci ha visto lungo, forse è l'unico che può intuire qualcosa. Spero ci sia un futuro per lui e Molly.

14/04/20, ore 10:41

Anch'io ho sempre immaginato Fleur parlare un misto di inglese e francese, credo che sia troppo legata alla sua terra per rinunciarvi.
Avrei voluto leggere dell'incontro tra Lorcan e Gwen, ci sarebbe stato da ridere ahahahha Ma non dubito che in futuro possa accadere.
Con Louis fuori gioco non so proprio cosa pensare, in quel momento era il più fragile perché era solo, ma questo vuol dire anche che sarà la prima vittima dell'Ombra o si sveglierà come Rose? Mi ha stupito la presa di posizione di Ariana, non la credevo capace di formulare accuse ma evidentemente ho sottovalutato il suo affetto nei confronti di Louis.
Finalmente Moira ha preso una posizione, Albus se lo meritava, e ho l'impressione che alla fine l'unico a uscirne col cuore in pezzi sarà Atlas. Insomma, lui e Molly sarebbero una bella coppia, ma lei è ancora troppo legata all'opinione di Louis per viversi la loro storia e sa che il cugino preferirebbe saperla con Leonard.
Sono curiosa di conoscere il piano di Lorcan, non è certamente un caso che abbia chiesto il pugnale di Rose, probabilmente vuole analizzarlo o chissà cosa, ma lo farà da solo o coinvolgerà anche James e Rose, mettendo da parte i dissapori?
Infine, l'Ombra ha minacciato anche gli altri per cui deduco che presto la vedremo in azione anche con Albus e Scorpius...

14/04/20, ore 00:56

Innanzitutto: AAHHH belli Basile e AllyKatty, li amo già, ormai sono la mia coppia preferita basta, voglio tanti bei momenti solo per loro
Dunque, mi ricompongo... Ormai è chiaro che l'Ombra acquista sempre più forza, si nutre delle loro fragilità e tra non molto sarà pronta per lo scontro finale; spero che per quel momento Lysander e Gwendolyn abbiano avuto qualche idea su come neutralizzarla.
Il comportamento di Rose è estremamente ambiguo: li vuole entrambi, quasi si sacrifica per Lorcan e si schiera dalla sua parte quando si azzuffa con James -per inciso, spero che sia stata l'Ombra a incupire i loro sentimenti in quel momento-, poi però lascia andare Lor e bacia James... Troppo confusa, dovrebbe schiarirsi le idee. Certo, Molly è stata discretamente infame a porre quell'obbligo, ma prima o poi si sarebbe comunque trovata a scegliere. Il suo tormento personale, però, mi sembra più labile degli altri, che sia un escamotage affinché ci sia un vincitore tra loro quattro per poi farlo scontrare con lei?
Adesso però mi sovviene anche un altro dubbio: anche Albus e Scorpius conoscono la verità, perché l'Ombra non è ancora giunta a fargli visita?
-Luna
Ps: mi spiace per la scelta di non inserire lo scambio di battute tra Louis e Ariana, anche se lui non la venera - peccato, ci avevo sperato! - li trovo adorabili insieme
(Recensione modificata il 14/04/2020 - 12:57 am)

13/04/20, ore 22:36

La storia dell'Ombra è sempre più credibile, suppongo che con la lettura si incastreranno altri tasselli di questo puzzle, ma direi che per ora il contorno è chiaro e lineare!
Sono felice che Lorcan e Lysander abbiano finalmente parlato, pur non avendo mai letto la loro quotidianità il loro rapporto me lo immaginavo proprio così. Anche Gwen mi piace, spero che possa avere un ruolo non solo marginale nella storia.
Hermione è proprio così che la immagino: rigida, severa, apprensiva, petulante, maniaca del controllo, capisco il motivo per cui Rose si sia rivolta a lei in quel modo nonostante sia in genitore.
Molly mi piace solo quando sta con Atlas, ormai ho deciso ahahaha Il fatto che l'Ombra approvi questi incontri fortuiti, però, non mi fa stare tranquilla, chissà chi sarà la vittima destinata a lei

13/04/20, ore 20:38

Quest'Ombra ha un pessimo ascendente su tutti e sfruttando le loro fragilità sembrano sempre sul punto di capitolare, per fortuna anche questa volta non è successo. Sono d'accordo con Rose, l'Ombra ha un interesse particolare per James e sono curiosa di scoprire il motivo. Mi è dispiaciuto per la maniera in cui è stata trattata da Molly, quest'ultima le si rivolge sempre in malo modo e mi irrita. Tuttavia mi piace il suo rapporto con Atlas, penso -e spero, a questo punto- che possa nascere qualcosa di serio.
Provo pena per Martin, è diventato bersaglio del re senza sapere nel conflitto in cui si sta immischiando... Gli daranno parecchio filo da torcere ma credo che alla fine possa giungere a una mezza verità
-Luna
Ps: bellissima l'idea dei Diari Gemelli, mi piace tanto!

13/04/20, ore 18:55

Apprezzo moltissimo l'idea di creare un creatura (perdonami il gioco di parole ahaha) ex novo, modellandola secondo le tue necessità, e devo dire che l'hai fatto egregiamente: sposa perfettamente il filone narrativo, si adatta all'evolversi della situazione e penso che ci darà grandi soddisfazioni!
Credo che Lysander in persona abbia a che fare con il risveglio dell'Ombra, anche se non di sua sponte; e penso che questo sia uno dei motivi per cui non ha voluto riferire al gemello dove si trovava la notte del duello. Tuttavia non comprendo fino in fondo i suoi intenti, perché inviare la missiva anche a James?
Gwen mi incuriosisce, spero di conoscerla meglio nei capitoli successi!
Ora vado a scoprire cos'ha detto l'ombra a Lorcan perché sono troppo curiosa ahahah

13/04/20, ore 17:36

Rose non poteva farlo davvero, è l'anello debole ma non è un assassino... In più, colpendo se stessa, è riuscita in qualche modo a riavvicinare sia James e Lorcan che Louis, in una forzata collaborazione mirata a salvarle la vita.
Sono d'accordo con Louis, anch'io temo che possa esserci Lysander dietro al disastro che si sta scatenando ad Hogwarts, e il suo essere evasivo e la reazione di fronte allo studioso dimostrano che c'è qualcosa che non quadra; d'altra parte potrebbe anche avere a che fare con il motivo per cui non era nel dormitorio quella notte.
Il litigio tra Albus e Scorpius ormai era alle porte anche se non me l'aspettavo così violento.
Ti prego scrivi qualcosa sull'appuntamento di Zabini e Allison, sono troppo carini per non leggere di loro!
Infine, torna anche Sebastian Martin a mettere i bastoni tra le ruote, chissà quali domande ha rivolto a Molly e in che modo lei ha saputo evitarlo.

13/04/20, ore 12:33

Caspita, non me l’aspettavo tanta intraprendenza da Rose. È vero, vuole salvare James e Lorcan che sono le persone a cui tiene di più, tuttavia non credevo che potesse arrivare a seguire i consigli dell’Ombra. Certo, fin da subito mi è apparsa come la più debole, ma speravo che fosse abbastanza ragionevole da rendersi conto che ciò che vuol fare è tremendamente sbagliato.
Che dire del resto? Nutro sentimenti contrastanti nei confronti di Molly, a momenti non la sopporto per i suoi comportamenti, poi leggo le sue riflessioni e quasi mi sento in colpa con lei, per i pensieri che ho formulato in precedenza. Penso che sia uno dei personaggi costruiti meglio, complimenti davvero.
Atlas si è rivelato un ottimo serpeverde: stratega, ambizioso, non disposto a perdere; ha sfruttato il tradimento di Moira a suo favore e in questo modo ha anche messo i bastoni tra le ruote ad Albus, davvero un’ottima strategia!