Paradiso perduto
di Rosmary

26/08/19, ore 19:04

Wow! Ho scoperto ieri questa ff e la sto leggendo tutta d'un fiato. Intanto complimenti in generale la storia è intrigante, i personaggi sono ben delineati e coerenti.
Ancora più complimenti per questo capitolo a mio parare il più bello finora (per questo non ho resistito e ho commentato). Credo che in questo capitolo tu sia riuscita a descrivere benissimo il funzionamento dell'essere umano in particolare della gelosia.
Mi piace moltissimo ancora complimenti e a presto
Morgana

26/08/19, ore 19:00

Ciao, Rosmary!
Ti chiedo scusa se leggo il capitolo solo ora, ma sono qui pronta a rimediare!
Questo decimo capitolo mi ha avvolta, cullata, fatta sperare - nonostante tutti i brutti presagi di cui è pregno. Immaginerai perché: Lorcan e Rose si sono finalmente chiariti, e io non potevo chiedere niente di meglio.
Ma questa recensione inizierà con un commento su Albus, mi lascio la coppia che mi fa battere il cuore per la fine della recensione! Be', in poche e sincere parole, lo adoro. Riesci a far percepire ogni sua verosimile angoscia, il disagio costante provato da un ragazzo spaccato a metà tra la sua Casa e la sua famiglia, due direzioni opposte impossibili da percorrere insieme. Mi è anche piaciuto il tuo riferimento ai suoi due nomi, quasi il fatto stesso di chiamarsi Albus Severus preannunciasse la sua personalità e le scelte difficili che si ritrova a compiere, un po' come se fosse destino, no? Inoltre, sono davvero contenta che abbia preferito il suo lato Potter al suo lato Serpeverde - non perché io abbia qualcosa contro questi ultimi, dato che personalmente li adoro, ma perché secondo me la scelta più giusta è stata avvisare il fratello. Infondo, la famiglia viene prima di tutto, e per quanto sia vero che Scorpius è il suo migliore amico, è anche vero che è un pericolo per tutte le persone care ad Albus.
Comunque sia, devo dire che mi ha lasciato parecchio disturbata l'episodio con Moira, nel senso che non mi aspettavo potesse accadere una cosa simile. E' stato veloce e freddo, forse squallido, e non lo avrei mai associato all'amore che credevo provassero l'uno per l'altra. Mi viene da chiedermi se, alla fine, Moira non sia così importante per il nostro Albus... chissà! Solo continuando a leggere potrò scoprirlo. Per ora, posso dirti che mi piace molto un altro episodio inserito, quello tra Al e Teti; non mi aspettavo che il personaggio di lei avrebbe avuto un ruolo in questa storia, ma a mio parere per Al sarebbe una boccata d'aria fresca che non può fargli altro che bene.
Poi, posso dire di adorare Basile? E' così premuroso e dolce con Albus, non lo so, mi ha intenerito! Continuo a fare il tifo per lui e Allison, ammetto di aver sentito la mancanza di un loro vivace scambio di battute, in questo capitolo! ;)
Direi che ti sei piuttosto concentrata sull'aspetto del sangue e su tutte le cose inquietanti che stanno accadendo ai nostri protagonisti. Ormai sono praticamente sicura che c'entri la Camera del Basilisco, però non riesco proprio a spiegarmi questi avvenimenti, perché colpiscano solo determinate persone e se ci sia un pericolo davvero preoccupante in vista - finché si tratta solo di allucinazioni, sono "salvi"... ma la stanchezza spossante di Louis, che si accascia praticamente al suolo, mi ha lasciata preoccupata. Che dire? Non vedo l'ora di scoprirne di più, e complimenti a te di star costruendo con tanto metodo un mistero così avvincente!
Una parte di me pensava che il vuoto di Lorcan e Rose non sarebbe mai stato colmato. Ma poi è arrivato questo capitolo e mi sono letteralmente sciolta. Il fatto che Rose, orgogliosa, testarda, ferita, decida di mettere tutto da parte andando da lui per chiarire, poi, mi ha resa estremamente felice. E' così tenero immaginarla bussare alla porta della sua stanza, con la giacca di lui addosso (dettaglio carinissimo), pronta a fare pace. "Senza di te io non esisto" ha detto, e penso sia una frase che riassume perfettamente il loro rapporto, il legame che li avvolge. Non riescono a stare l'uno senza l'altra, perché quando sono separati "è solo vuoto, dentro". Wow, la tua scrittura onestamente mi mette i brividi, ogni parola - mai lasciata a caso - mi tocca in punti sensibili che neanche sapevo esistessero.
Per non parlare della scenetta in cui imitano Rose e Scorpius, io non so proprio come ti vengano certe idee meravigliose!
Grazie per aver scritto questo capitolo e avermi fatto battere il cuore. Corro a leggere l'altro, anzi, a divorarlo!
Comunque, spero che ora che le cose tra Lorcan e Rose si sono sistemate - almeno per adesso, non voglio neanche illudermi troppo -, il Trio tornerà unito. James mi sembra quasi disposto a cedere (guarda la Mappa del Malandrino con rassegnazione, ma non mi sembra frustrato come sarebbe stato un tempo), il problema è Louis sempre in mezzo... chissà come si risolverà!
Un abbraccio e complimenti ancora!

Giulia

25/08/19, ore 00:50

Ciao Rosmary, ci sono ci sono!
Non ho smesso di leggere la tua avvincente storia ed eccomi qui a rinnovarti i miei complimenti: mi piace davvero molto lo spazio d'introspezione che dedichi a ciascun personaggio. Ognuno di loro è sfaccettato e ad oggi fatico a trovarne uno che non mi piaccia, anche se chiaramente ho qualche preferenza. In ogni caso rientro fra le lettrici che hanno apprezzato la tua sorpresa e sappi che ora sono curiosa di conoscere il PV degli altri personaggi (Moira e Scorpius soprattutto!). Ma veniamo a noi. Dunque, a questo punto della storia, Lorcan e Rose si sono riavvicinati e com'è comprensibile cercano di recuperare il tempo perso. Sono innamorati e adorabili come tutte le neo coppiette, ma è chiaro che non sono destinati a vivere fino in fondo il loro amore. Tutto questo ovviamente rende il tutto romantico (e a noi ci piace, sì!) ma purtroppo per loro ci sono decisamente troppi fattori che possono minare la loro tranquillità. E James?! Uno dei miei preferiti. Con i suoi tormenti mi ha conquistata! Poveretto. Brutta situazione la sua: innamorarsi della sua migliore amica nonché cugina, innamorata però del suo migliore amico. Il ragazzo ce la sta mettendo tutta per mascherare i propri sentimenti alla ragazza (che continua a negare l'evidenza!!!), ma come sottolinea Louis, il suo autocontrollo non durerà tanto. Mettici il suo carattere, lo stress per tutta la situazione e infine la presenza oscura.. beh abbiamo una bella bomba pronta a scoppiare. Lorcan ne farà le spese? Mi auguro di no! James resisti! In ogni caso quest'ultimo sarà anche sfortunato in amore ma sul fronte amicizia, è molto ambito. Il biondo cugino ha dimostrato che farebbe di tutto per riprenderselo. Avevo ipotizzato che l'anglo francese fosse geloso dell'amicizia fraterna fra il cugino e Lorcan e ci avevo visto giusto. Da qui nasce la rivalità fra il Corvonero e il Grifondoro. Inoltre hanno entrambi una personalità molto complessa, a tratti oscura, venuta fuori con prepotenza durante lo scontro dell'anno precedente. Insomma sono decisamente incompatibili. Mi chiedo se dopo quello che è successo a James nella Camera, ci sarà una sorta di tregua fra i due rivali.. magari per unire le forze e i cervelli e vederci più chiaro.. chissà.. Non vedo l'ora di scoprirlo. Per quanto riguarda il resto, ho apprezzato il siparietto fra AllyKatty e Zabini/Otello, bella trovata poi quella dei Sognisvegli Brevettati edizione SvelamiE invece Albus?! Eccolo l'altro mio favorito! Mi ha subito colpito e ha continuato a farlo, decidendo di cambiare strategia per conquistare il suo Capitano. Bella mossa quindi con Moira. Forse un pò troppo precipitosi gli ultimi avvenimenti fra i due, ma credo proprio che questo sia solo l'inizio e che avranno modo di fare le cose con più calma. Certo, non credo che Atlas si farà da parte tanto facilmente.. vedremo come si evolverà la vicenda.. ad ogni modo credo che Albus abbia fatto bene ad avvertire James (mi piacciono molto le interazioni fra i due Potter e spero ce ne saranno presto altre) e che non abbia tradito la fiducia dell'amico.. si tratta pur sempre di suo fratello e credo che Scorpius sia stato un tantinello superficiale. Capisco la cotta per Rose (ma quanti spasimanti hai ragazza?!) e sicuramente è stato provvidenziale il suo intervento per salvarle la vita.. ma insomma è chiaro che la Grifondoro non sia interessata a lui e poi quel bacio fra loro è stato forzatissimo!!! Qualcosa mi dice che però il Serpeverde non si arrenderà tanto facilmente.. Chissà poi se andrà tutto liscio alla festa..
Inutile dirti che non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti ancora,

24/08/19, ore 23:33

Come sempre, inizio la recensione facendoti i complimenti: ormai la storia procede da un bel po', hai messo tanta carne al fuoco, ma tutto mi sembra procedere in maniera impeccabile. Le premesse sono state rispettate (se non addirittura ampliate), i personaggi (tantissimi!) sono costruti divinamente, e le loro dinamiche, sebbene gli equilibri siano cambiati e continuino a cambiare, si incastrano perfettamente; la trama, poi, si fa più interessante ad ogni capitolo, tenendo insieme tantissimi fili narrativi e gli argomenti più disparati, andando pian piano a concretizzarsi in intrecci sempre più consistenti e oscuri. Insomma, non è affatto facile gestire qualcosa di così complesso con tanta perizia, soprattutto perché, mi sembra di capire, il grosso della stesura sta avvenendo di volta il volta.
Insomma, ogni volta che trovo questa storia in cima agli aggiornamenti faccio i salti di gioia!
In questo caso, poi, credo tu abbia fatto bene a non sacrificare i momenti più leggeri: innanzitutto, perché li gestisci molto bene (e non è affatto facile padroneggiare con la stessa sicurezza dramma e commedia), e poi perché servono a distendere un po' l'atmosfera e far quindi risaltare ancora di più l'oscurità del finale. E poi, sì, insomma, stiamo aspettando tutti che AllyKatty capitoli. E ogni occasione per pungolare un po' il Bardo per me è un'ottima occasione XD.
Scherzi a parte, mi è piaciuto moltissimo come hai gestito il riassestarsi degli equilibri, qui: Rose e Lorcan mi rendono quasi felice, anche se temo che la bellezza del loro idillio sia pari solo alla distruzione verso cui stanno correndo come dei treni. E mi fa anche piacere che, in qualche modo, fra James e Lorcan le cose siano tornate prive di espliciti odi (anche se, di nuovo, anche senza prendere in considerazione la scena finale, credo che ormai la situazione sia troppo compromessa perché si possa cancellare tutto con un colpo di spugna). Mi incuriosisce molto anche la posizione di Louis: è vero che James non ha esitato a metterlo da parte per tornare accanto a Lorcan, ma è anche vero che non sembra volerlo rinnegare del tutto... chissà.
Neville continua ad essere un personaggio che amo moltissimo (anche se non so quanto sia saggio non provare almeno a impedire questa festa): è attento, comprensivo, vicino ai suoi studenti - vicino per davvero, capace di capire come ragionano degli adolescenti... Insomma, è esattamente l'uomo che avrei voluto vederlo diventare.
Mi ha fatto tenerezza anche Scorpius: proprio non si è accorto di aver giocato una partita diversa, rispetto a Rose, e ormai sembra lontano anni luce dalla scacchiera su cui vorrebbe iniziare a combattere. Ma insomma, anche qui, sono molto curiosa di vedere come lo farai agire.
Sono molto contenta anche di aver di nuovo visto in azione quella povera anima di Martin (un altro personaggio che, temo, non ha proprio capito che partita stia giocando...). È un persoanggio che mi piace molto e a cui mi sento molto vicina, anche se temo finirà solo per farsi male, con la sua insistenza a voler scoprire una verità forse più grande di lui. Ed è geniale la naturalezza con cui riesci a mantenere la tradizione della "maledizione" sulla cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure.
Sul finale, invece, non so bene come pronunciarmi. È stata una scena intensissima, inquietante, descritta alla perfezione... e mi ha lasciata, ovviamente, con tantissime domande. Senza azzardarmi a fare supposizioni concrete, immagino che questo noi, questa parte oscura della coscienza di James, non abbia preso concretezza ora prorpio per caso: lui avrà anche cercatodi convincersi che le cose possano continuare così, ma è significativo che il "James oscuro" voglia uccidere Lorcan proprio ora che Lorcan "si è preso" la ragazza amata da James.
Inutile dire che non vedo l'ora di saperne di più (e sono molto preoccupata dalla svolta che ora la trama potrebbe prendere).
A presto, e di nuovo complimenti!

22/08/19, ore 19:07

Seguo questa storia dal primo capitolo ma -shame on me- non avevo mai recensito.
Oggi però mi sono letteralmente bevuta gli ultimi due capitoli e cavolo, devo assolutamente recensire.
Raramente leggo delle long sulla nuova generazione, preferisco le os, forse per non aver troppo a che fare con i personaggi che non conosco ahahah, ma ho sempre avuto un debole per James. Non so assolutamente perché e forse non lo saprò mai, ma mi è sempre stato simpatico a pelle e in questa storia non fa differenza.
Sì, non è magari il ragazzo perfetto, tutto Casata e quidditch, ma mi piace nella sua complessità: detesto quando i personaggi sono bianchi o neri, senza sfumature, mentre qui abbiamo una serie di gradazioni di grigio assolutamente deliziosa, soprattutto James.
Non è semplice descrivere i tuoi personaggi, perché riesci a dargli una tridimensionalità tale da rendere impossibile parlare di ogni loro sfaccettatura in modo chiaro. Il tuo è un lavoro assolutamente eccezionale!
Lorcan non mi piace, ma proprio per niente, forse con Rose è diverso, quello lo ammetto, ma è codardo, geloso e infantile e non riesco proprio a farmelo andare giù. So che forse non è del tutto malvagio, forse non lo è per nulla, però io proprio non lo sopporto.
Louis non è una bella persona, probabilmente lo odierei anche io se me lo trovassi davanti, ma in questo modo, nella storia, mi piace, mi intriga, è interessante: non capisci mai cosa gli passi per la testa e ti chiedi quale sarà il suo prossimo schema e quali saranno le pedine che manipolerà con solo un sorriso. Eppure il suo affetto per James mi sembra sincero, nonostante tutto, il loro rapporto è peculiare, ma...non so come dirlo...è bello. Punto.
James, James, James, il più desiderato, quello di cui tutti vogliono essere amici, l'ago della bilancia per dirla alla Martin, quello che probabilmente non si rende conto del potere che ha, ma di sicuro si sente schiacciato dalle responsabilità. La scena finale mi ha letteralmente lasciata con il fiato sospeso. Per carità, di Lorcan non mi frega poi tanto (#teamLouis), per so che se gli capitasse qualcosa James ne soffrirebbe ed è questa l'unica cosa che mi fa dire "ma sì, se proprio non possiamo farne a meno, speriamo che in qualche modo campi".
Rose non so che dire...non la odio e non la amo. Certo una parte di me vorrebbe urlarla "James è trecentonovantamila volte meglio di Lorcan, svegliati donna", ma d'altro canto è innegabile che non sia una brutta persona. Si vede che ci tiene davvero a James, forse non nel modo che lui vorrebbe, ma sono abbastanza certa che gli voglia davvero bene. Devo ammettere, mio malgrado che non sta male nemmeno con Lorcan, anche se non sono completamente sicura che tra loro durerà. Dovrò attendere con pazienza suppongo ahahah.
Presumo che tutte queste illusioni macabramente realistiche siano opera di Lysander e, se davvero lo sono, bisogna ammettere che, qualunque sia stata la sua valutazione ai G.U.F.O., il gemello di Lorcan ci sa fare: lui o chi per esso sa come colpire il quartetto delle meraviglie, quando farlo, approfittando dei momenti di debolezza o solitudine e soprattutto con che intensità farlo. Rimanere leggero, passami il termine, con Rose, Lorcan e Louis e andarci giù pesantemente con James, quello che di certo avrà più sensi di colpo (perché è l'essere umano migliore di questa storia coff, coff).
Ma spostiamoci ora nei sotterranei. Moira, seriamente ti vuoi far sfuggire Albus? Spero che tu abbia in programma di prendere in mano la situazione e andartelo a prendere questa volta in via definitiva. Adoro il tuo Albus: di solito è sempre il fratellino timido e complessato, invece qui ha un carattere forte, una bella personalità delineata, fredda come si confà ad una serpe, ma assolutamente interessante.

Scusa davvero per questa recensione confusionaria e priva di filo logico, ma ho un po' riversato le considerazione di dodici capitoli in un solo colpo ahahah
Complimenti ancora per questa storia, così curata, complessa e intrigante!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, vedere come si svilupperanno le vicende, cosa succederà alla festa (perché so per certo che, nonostante sia pensata solo come un diversivo, qualcosa accadrà) e soprattutto di scoprire che ne sarà delle profezie/minacce.
A presto,
Em

22/08/19, ore 16:51

Ciao Rosmary, arrivo con un po' di ritardo, ma finalmente riesco a recensire quest'ultimo capitolo di una storia che diventa sempre più intrigante, complimenti davvero per i dettagli che ci stai svelando poco a poco, riuscendo a tenerci incollati allo schermo.
Albus si sta lentamente trasformando in un vero e proprio rebus, perché se da un lato capisco benissimo il suo sentirsi diviso tra l'animo Serpeverde e la fedeltà alla sua famiglia e e quindi a James - dall'altro mi chiedo come mai anche lui sia rimasto vittima di quest'allucinazione collettiva che sempre allargarsi sempre di più. Ero convinta che coinvolgesse solo coloro che erano stati coinvolti da quanto successo quella famosa notte di maggio, direttamente come nel caso di Louis, James, Lorcan e Lysander o indirettamente come nel caso di Rose, Molly, Moira ed altri; vero è che in parte ne è rimasto coinvolto anche Albus. A questo punto sono curiosa di sapere cosa sia a scatenare questi tremendi effetti e se tutto questo non sia da collegarsi alla Camera dei Segreti in sé, anche se quel duello in particolare non è avvenuto al suo interno... insomma, sono sempre più piena di dubbi.
Sai che comunque Louis mi ha fatto un po' di tenerezza? Si vede che è oltremodo felice di aver ritrovato il rapporto con James, e anche se sono sempre più convinta che sia un personaggio davvero tendente alla possessione estrema, chissà mai che non potremo assistere ad una sua redenzione? Spero anche che James non ci vada giù troppo pesante con Scorpius, che ha sbagliato, sì, ma ha pur sempre salvato Rose ed ha agito così spinto dall'attrazione che prova nei confronti della ragazza - si sa che "in amore e guerra tutto è lecito", no?!
Teti ed Albus sono stati un piacevole cambiamento rispetto alla solita routine, direi che i due dovrebbero frequentarsi più spesso, perché sembrano tirare fuori il meglio l'una dall'altro e poi ci vuole qualche momento più leggero, come con il Gazzettino o quando Basile si trova ad avere a che fare con AllyKatty...
Per quanto riguarda Clarissa, sappi che già io amo lei e Lysander, anche se ancora non sono stai nemmeno nella stessa scena; sono fermamente convinta che troveranno la strada l'una per l'altro, è l'eterna romantica in me a crederlo.
Pur non essendo la prima fan di Lorcan sono stata davvero felice che lui e Rose si siano riuniti, ne avevano entrambi bisogno e ora posso serenamente fare il tifo perché anche James torni ad essere loro amico, non voglio credere che un'amicizia del genere possa finire così. Mi auguro anche che la mente analitica di Rose si renda conto presto del fatto che al di fuori delle mura del castello ci si senta meglio, così come spero che altri confessino quanto gli è accaduto ad un amico, per capire se lo stesso vale per loro.
In ultimo sto cercando di capire se Albus e Moira mi piacciano, per ora non comprendo molto bene le intenzioni della Capitana... proprio come non capisco perché Molly sia così gelosa di Louis, è evidente che a Roxy interessi poco dell'anglo-francese.
Spero che il tuo prossimo capitolo m'aiuti a fugare qualche dubbio...
Un abbraccio,
Francy

17/08/19, ore 01:06

Ciao,
Sono due giorni che cerco di leggere il tuo capitolo e adesso sono riuscita a farlo.
La trama si intensifica ancora di più. Devo dire che all inizio , per l episodio del sangue, credevo che la coscienza di Louis si stesse svegliando; invece a quanto pare è un problema che colpisce tutti i weasly coinvolti- almeno fino ad adesso. Ho fatto due teorie:
1 è qualche maledizione che deriva dal veleno di basilisco
2 (meno probabile) è quella che Lysander abbia fatto una sorta di incantesimo per scuotere le coscienze.
Naturalmente aspetto il prossimo capitolo per vedere se ci ho preso , andata vicina, lontana......
Per quanto riguarda il riavvicinamento di Rose e Lorcan sono felice perché stanno dimostrando di essere forti nei sentimenti che provano non solo l'un l' altro ma anche cn James.
Che dire aspetto un saluto

14/08/19, ore 21:58

Ciao,
ho appena finito di leggere questo capitolo, e sto già pensando alla festa che vogliono organizzare James e Louis, perché come dice James “alle feste succede sempre qualcosa” e io non vedo l’ ora di scoprire che cosa succederà in questa festa in particolare.
Ma passando al capitolo: la cosa che mi è piaciuta di più e anche molto è stata l’ introduzione di Lucy Weasley, un personaggio che non so perché mi ha sempre ispirato simpatia, forse perché si sa poco di lei, anche se io l’ ho sempre immaginata secchiona, con pochi amici, e che si sente un pò fuori posto nella sua numerosa famiglia, in qualche modo per certi aspetti simile ad Albus. Vedremo più avanti se si parlerà di lei e sapremo qualcosa in più.
Come mi hai anticipato nello scorso capitolo in questo c' è stato un approfondimento del personaggio di Albus, e mi piacciono proprio le sue sfumature Serpeverde.
Mi ha fatto piacere leggere del chiarimento tra Lorcan e Rose, anche se non credo che la pace durerà a lungo;
un’ altra cosa che mi incuriosisce oltre alla festa è la sfida lanciata da Nathaniel a James, beh non rimane che attendere i prossimi capitoli per scoprire che succederà ^.^
(Recensione modificata il 14/08/2019 - 10:04 pm)

13/08/19, ore 21:59

Di nuovo, spero di riuscire a dare un senso compiuto a questa recensione pur non avendo modo di accedere a un computer.
La storia sta continuando a mantenere una direzione che mi piace moltissimo: quell'alone di mistero iniziale che tanto mi aveva intrigata (il fatto che tutti sapessero cosa era successo, meno il lettore) si è evoluta ed è passata quasi ad un livello di complessità ancora maggiore; ora forse abbiamo tutti gli elementi per ricostruire quanto accaduto durante quella notte, ma di certo restano tante domande sulle motivazioni e, soprattutto, sulle conseguenze di queste azioni. Conseguenze che, ormai mi pare evidente, hanno forse mostrato solo una punta di ciò che potrebbe accadere. Il fatto che la vicenda diventi via via più oscura, mettendo in campo elementi complessi e decisamente strutturati, a me piace moltissimo.
E mi piace molto (forse te l'ho già detto, ma questo capitolo in particolare me lo ha ricordato) la precisione con cui tratteggi i rapporti umani: equilibri, rancori, sentimenti celati e raccontati, tutto è estremamente bilanciato e perfettamente approfondito, e questa è una cosa che mi piace tantissimo: si vede che i tuoi personaggi, tutti, hanno una dimensione interiore estremamente articolata, e i vari rapporti sono inevitabilmente influenzati da queste ampie complessità.
In particolare, mi ha fatto molto piacere vedere un po' di più nella testa di Albus, che per ora era forse rimasto un po' in un angolo: soprattutto, mi è piaciuto trovare finalmente una storia che sia un po' di spazio al suo realmente appartenere alla casa Serpeverde (tra l'altro, in una riga hai fatto una disamina perfetta del carattere di Piton e Silente - che, secondo me, sarebbe stato un Serpeverde coi fiocchi).
È anche molto interessante tutta la questione dell'eredità che i figli di Harry (e anche i suoi nipoti, ovviamente) si portano sulle spalle: un mondo diverso, un mondo migliore, ma un mondo fatto a immagine e somiglianza di Harry Potter, dell'eroe. È innegabile che chiamarsi Potter o Wealsey conceda dei privilegi, ma è anche difficile godere di questi privilegi senza scivolare su chine pericolose.
Mi fa molto piacere (no, in realtà mi inquieta molto, ma sono curiosissima di saperne di più, quindi mi fa piacere che le cose stiano assumendo consistenza) che questo malessere, questo sangue immaginato, finalmente non sia più solo un segreto custodito gelosamente da ogni vittima di questa allucinazione (chiamiamola così, anche se sono quasi certa non si tratti affatto di allucinazioni).
Tra l'altro, inizialmente avevo sorriso alla scena fra Albus e Teti: nonostante tutto, nonostante Moria, ero felice che Albus avesse (forse inconsapevolmente) trovato qualcuno di sincero, leggero, in grado di farlo stare bene e dimenticare le sue preoccupazioni, almeno per un po'. Poi però ho ricollegato le loro risate alla scena finale, alla leggerezza di Lorcan e Rose quando lasciano le mura di Hogwarts, e ora mi chiedo se il merito sia solo di Teti, o anche e soprattutto della lontananza dal castello.
Ho trovato dolcissimo il fatto che Molly intrecci ogni giorno i capelli alla sorellina... dolcezza che contrasta molto bene con l'immagine decisamente vivida e molto efficace delle lacrime di sangue (inquietantissima, davvero, ma perfetta).
Il riavvicinamento di Rose e Lorcan mi ha un po' stupita, più che altro perché temevo davvero che la loro discussione potesse degenerare e trasformarsi nell'ennesimo fraintendimento che li avrebbe allontanati ancora di più. E invece no, tutto funziona benissimo, tra di loro, perché si vede proprio che respirano allo stesso ritmo, che sono fatti della stessa sostanza, che hanno un legame estremamente profondo. Mi chiedo solo quanto possa durare... e quanto la loro unione possa allontanare ancora di più James. E che conseguenze questo possa avere.
Al solito, sono certa di non aver reso giustizia alla bellissima costruzione del tuo capitolo, ma ci tenevo a lasciarti almeno qualche impressione.

08/08/19, ore 12:54

Eccomi finalmente qui a lasciarti una meritata recensione. Come sempre, il capitolo mi ha stregata e, devo ammetterlo, stordita. La quantità di informazioni e dettagli qui svelati mi ha lasciata un po’ così, tormentata quasi!
Per prima cosa, vorrei confessarti quanto pian piano mi stia innamorando anche dei personaggi più o meno “secondari”. Nel senso, se nei primi capitoli prestavo attenzione quasi solamente a Rose, Lorcan, James e Louis, sto realizzando sempre di più quanto siano speciali anche tutti gli altri –Allison, ad esempio! O Roxanne! Trovo bellissimo e curioso che una ragazza come Rose sia stata in grado di cucire un’amicizia così genuina, di natura diversissima rispetto a quella con Lorcan e James, con un personaggio come Allison... Allison che è buona, gentile, spontanea! Così lontana da Rose.
L’idea dell’appuntamento a sei con i Serpeverde, poi, è adorabile. Onestamente, non vedo l’ora che AllyKatty e Zabini si mettano insieme – perché sarà così, vero? Ti prego! –, il suo punzecchiarla mi fa letteralmente impazzire e una ventata fresca di quotidianità, in questa storia, ci vuole proprio – per questo adoro i loro momenti adolescenziali, puri, scherzosi.
Devo dire che con questo capitolo mi hai torturata e non poco. Il cuore di Lorcan e Rose si è strappato, ma anche il mio non scherza. Non capisco perché siano così lontani... come se viaggiassero in direzioni opposte, ormai, come se nulla potesse più ricucire quell’intesa che una volta era tanto forte, tra loro. Le fantasie di Rose erano molto simili alle mie, d’altronde, mi avrebbe fatta urlare di gioia l’eventuale scena di lui che la baciava davanti a tutti alla Testa di Porco... ma così non è successo! Ti faccio i complimenti per aver descritto la sofferenza di Rose in modo così tangibile; io, che sono una piuttosto sensibile, ahimè, ho fatto fatica a trattenere le lacrime. Purtroppo, a ogni capitolo la distanza creatasi tra i tre si allarga sempre di più, diventando quasi insormontabile... ma, nonostante tutto, resto speranzosa!
Un’altra cosa che mi ha spezzato il cuore è stata la reazione di James nel momento in cui Teddy – che, tra parentesi, è perfetto! Lo adoro proprio – gli consegna i documenti di Auror. I suoi pensieri e le sue emozioni centrano e illuminano perfettamente l’idea di un giovane che per un errore si vede svanire tutto il futuro progettato un tempo. Per di più, il fatto che fosse un’aspirazione condivisa con Lorcan mi ha fatto sospirare di amara malinconia.
Se devo essere onesta, ho una novità da annunciarti: ovvero, odio un po’ meno il personaggio di Louis. Non so perché, ma è come se stessi iniziando a capire un po’ meglio le sue motivazioni. Penso che i due tentativi di uccidere Lorcan, per quanto terrificanti, siano stati dettati soprattutto da una rabbia irrazionale, dalla foga del momento. Lui stesso sembra pentito di aver tentato di ucciderlo (più o meno). Però, il modo in cui tratta Leonard mi fa inorridire... è insensibile, Louis, terribilmente egocentrico, e così schifoso da ignorare l’amico di sempre perché sostituito da James.
Passiamo a Scorpius. Sono una grande fan della Rose/Scorpius, ma credo che questa long sia un’eccezione, dal momento che, come sai, adoro Rose e Lorcan insieme. Sono contenta che Scorpius abbia tirato fuori gli artigli, che si sia dimostrato un personaggio pronto a tutto per ottenere ciò che vuole – sai, ho un debole per quelli senza scrupoli, a quanto pare –, ma allo stesso tempo spero che non riesca in alcun modo a conquistare la nostra Rose. La sua insistenza nel chiedere il bacio, poi, mi ha fatto un po’ storcere la bocca, è stato troppo innaturale; è chiaro che il bacio se lo è goduto solo lui!
Lysander Lysander... mah! Forse in questo covo di bugiardi e subdoli è l’unico con un minimo di coscienza! Lo ammiro molto, certamente, ma è forse il personaggio che sento più lontano da me. Se fossi stata in lui, avrei seguito il piano di Lorcan, piuttosto – e mi rendo conto che non sia una cosa particolarmente nobile! Vederlo così tormentato a New York, poi, è davvero triste. Mi domando cosa succederà d’ora in poi, ma di una cosa sono certa: Lysander ha ragione. Il conto alla rovescia è iniziato e temo che nessuno di loro, come la storia fino ad ora ha dimostrato, si salverà.
Concludo rinnovandoti i complimenti, immagino sia davvero difficile dare una caratterizzazione così complessa a ciascuno dei personaggi! Il tuo racconto diventa sempre più stupendo, grazie di farmi emozionare!
Attendo con ansia il prossimo capitolo e mi scuso per la recensione così frettolosa e sconclusionata, ma purtroppo in questi giorni non ho il pc dietro e mi tocca fare tutto dal telefono!
Un bacio,
Giulia

05/08/19, ore 18:18

Rieccomi qui!
Questa storia riesce a prendermi sempre più e mi fa bramare per leggere i capitoli successivi in un modo che non riesco nemmeno a spiegarti; la complessità dei caratteri di ogni personaggio mi riesce a stupire ogni capitolo che passa, mi sembra sempre di aver capito meglio uno di loro ed ecco che mi stupisci con una sfaccettatura nuova del suo carattere.
Devo dire che in questo capitolo hai fatto un po' di chiarezza riguardo alle motivazioni che hanno spinto Louis ad agire così, anche se non comprendo ancora per quale motivo l'amicizia di Lorcan e James impediva la sua con il cugino, immagino comunque che svelerai tutto a tempo debito.
Scorpius si è finalmente dimostrato degno di essere a Serpeverde e ammetto che non mi è dispiaciuto vederlo spiattellare a Lorcan quanto accaduto a rose nella Camera dei Segreti; certo che il Corvonero sceglie il modo migliore per dimostrare a Rose di essere innamorato di lei... ALlison ha fatto del suo meglio per distogliere Rose dal suo piano vendicativo, visto che alla fine chi ci ha sofferto di più è stata comunque lei; mi piace tanto la giovane MacMillan e trovo esilarante il suo battibeccare continuo con Basile, che secondo me non è tanto indifferente ad AllyKatty.
Anche Roxanne è stata una piacevole sorpresa, sono felicissima che stia continuando a passare del tempo con Rose ed ho apprezzato la sua incursione nell'ufficio di Martin, così come ho fatto i salti di gioia all'idea che il giovane insegnante stia indagando su quanto accaduto a scuola.
L'introduzione di Teddy e Victoire è stata perfetta; dalle attenzioni della ragazza per il fratello, all'accenno al pugno ed al calcio che Dominique gli mandava (è davvero forte anche se non l'abbiamo ancora incontrata la secondogenita), dalla lettera sgrammaticata di Lily, all'esame per essere ammesso al corso di Auror. Teddy è esattamente il fratello maggiore che io mi sono immaginato per i tre fratelli Potter e Victoire è meravigliosa, ma è anche innamoratissima di Teddy.
Il confronto tra Louis, Leonard e Molly si è risolto come speravo, ma come temevo non sarebbe andato, perché ero quasi convinta che Leonard non avrebbe creduto alla versione di Rose. Molly invece mi sembra ancora troppo rancorosa nei confronti di Rose, anche qui direi che per ora c'è solo spazio per fare ipotesi, ma ancora non capisco tutto questo astio da dove provenga. In quella scena Louis è sembrato proprio il burattinaio che Rose lo ha accusato di essere e mi chiedo se la sua amicizia con Leonard non sia stata una farsa scatenata dall'allontanamento da James.
La nuova apparizione di Lysander me l'ha fatto apprezzare ancor di più, perché capisco appieno le ragioni che l'hanno spinto a prendere una simile decisione: voleva che il fratello, Louis e James ammettessero la verità, ma loro hanno preferito mentire e avrebbero mentito anche per lui, pur di non raccontare quanto accaduto. Ho apprezzato molto il fatto che Luna sapesse che il figlio non era colpevole, in questo l'ho trovata aderente al personaggio originale (trovo anche io che sia un personaggio terribilmente difficile di cui scrivere).
Infine direi che Albus continua a dimostrarsi un personaggio complicato, sempre diviso tra il suo essere un Potter e l'essere stato smistato a Serpeverde: mi chiedo come reagirà James alle notizie che gli porterà il fratello, ti prego non fare del male al mio adorato Scorpius, che già Rose lo sta facendo soffrire anche troppo. Il mio animo romantico spera che quel bacio abbia risvegliato qualcosa nella rossa vendicativa, ma temo che non sia così.
Attenderò pazientemente il prossimo capitolo!
Un abbraccio e a presto,
Francy

05/08/19, ore 11:23

Ciao ;-) !!
Wow sembrerò ripetitiva ma anche questo decimo capitolo è bellissimo. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è stato il rapporto tra James e Teddy, io Teddy me lo sono sempre immaginato così nella mia mente (così come Victorie). Mi ha fatto morire il commento che hanno fatto dei due sulla grammatica di Lily, povera ahahah.
Devo ammettere che non mi sarei mai immaginata che Harry potesse fare questo genere di favoritismi, ma in fondo James è suo figlio e forse lo ha fatto proprio per questo, magari con l' età e nel corso degli eventi avvenuti nella sua vita potrebbe aver cambiato alcuni dei suoi pensieri e quindi ci sta.
Nel corso di questo decimo capitolo si è svolta inoltre un' altra rottura, (anche se delle crepe nei rapporti si erano visti già nel capitolo precedente), ovvero quella del trio Molly, Leonard e Louis, Leonard cerca di aprire gli occhi ai due amici facendogli capire la gravità della situazione, senza successo, nella lite mi sono accorta di come Leonard appella James, ovvero bastardo e di come Louis si infervorisce non appena lo dice (ad un certo punto mi è arrivato uno strano presentimento quando l' ho letto, anche se alla fine penso si tratti solo di un modo di dire).
Passiamo ad Albus, se devo essere sincera mi aspettavo e ugualmente non aspettavo questa mossa da parte sua, è sempre così criptico metà Serpeverde e metà Potter che non si capisce mai che cosa voglia fare, ed è proprio il bello del suo personaggio, se devo essere sincera io me lo ero sempre immaginato buono, ma infondo è anche un Serpeverde non lo dobbiamo dimenticare e se è stato smistato in questa casa un motivo ci sarà.
Per finire arriviamo alla seconda apparizione di Lysander, lo amo sempre di più, e capisco appieno i suoi ragionamenti, vuole che i suoi amici capiscano gli errori commessi.
Adoro tutte queste sfumature nei vari personaggi, al prossimo aggiornamento ;-) !!!!

04/08/19, ore 23:56

Ed eccoti con una velocità ammirevole.
Sono colpita da questo capitolo.
Parto dall'inizio:
La scena ad hogsmade dove fanno la loro comporsa due personaggi, Teddy e Vic , molto bella e sopratutto vediamo le prime complicazioni che comporta la separazione di James dagli altri due.
Rose e Luois hanno un confronto da cui si evince chiaramente che tutta la storia di odio tra il secondo e Lorcan sia iniziata per gelosia e risentimento. Lo incolpa di avergli portato via tutto!
Ma vediamo che la piccola dark Rose ne esce vincitrice per l'allontanamento di leonard dal capitano e Molly.
Passiamo al suo tentativo di punire Lorcan , usando Scorpius: mi è piaciuto il comportamento ,a mio parere , maturo e forte di quest'ultimo nell'affrontare Lorcan. È convinto di poter conquistare Rose e tenta il tutto per tutto ottenendo solo un bacio, il che mi dispiace perché ho la sensazione che alla fine verrà mollato.
Infine Lysander, il personaggio che preferisco al momento, ha sperato nella redenzione di qualcuno di loro in primis suo fratello, il che decanta un gesto d'amore infinito, che non è stato contraccambiato.
Descrivere Luna è abbastanza impegnativo , ma tu in poche righe l hai fatto bene.
Ah, un altro personaggio che ho notato è il professor Sebastian, queste sue ricerche mi fanno supporre che arriverà a consegnare i responsabili veri alla giustizia.
Spero aggiorni presto e brava

04/08/19, ore 23:28

Questa recensione non renderà minimamente giustizia alla complessità e alla preziosissima mole di informazioni del capitolo, ma pur essendo lontana da casa (persona eventuali orrori grammaticali, ma scrivere sul cellulare mi uccide XD) ci tenevo comunque a passare a lasciarti qualche riga, perché questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto.
Innanzitutto, mi ha fatto piacere che Allison cercasse almeno un po' di far ragionare Rose, e devo ammettere che qui tutti i propositi di vendetta della ragazza emergono nella luce più tagliente e negativa: alla fine mi ha fatto un po' di tenerezza, ma effettivamente è inquietante come abbia cercato (senza peraltro grande successo) di manipolare James e Lorcan nei suoi piani.
Scorpius, che pure al momento, nonostante non possa dirsi proprio del tutto senza macchie, mi pare quello più "pulito" di tutti, ha iniziato a tirare fuori il suo aspetto più Serpeverde, e devo dire che la sua chiacchierata con Lorcan è stata proprio un colpo basso e decisamente ben architettato (una mossa che, per mantenere la tua metafora, dovrebbe valergli l'ammissione al club di scacchi). Se c'era una minima possibilità che Rose e Lorcan si parlassero e cercassero almeno di chiarire, di essere sinceri, mi pare che le mezze verità di Scorpius l'abbiano resa davvero remota.
È davvero angosciante vedere questo silenzio gelido che si sparge fra i personaggi, allontanandoli e rendendo loro impossibile comunicare, rendendoli delle isole di solitudine.
Mi ha fatto molto piacere intravedere Teddy e Victoire (due personaggi che mi piacciono molto), e mi ha divertito vedere Victoire così simile a sua madre: affettuosa e affezionatissima al fratellino , e tanto innamorata da far quasi venire la nausea dal tanto è dolce con Teddy XD ah, e tra l'altro, non ricordo se te lo avevo detto nelle scorse recensioni, ma io la tua Dominique, anche se non è mai comparsa in prima persona, la amo alla follia!
Molto tenero anche Teddy: un vero e proprio fratello maggiore preoccupato, che cerca di occuparsi di James ponendosi a metà fra l'amico e l'adulto.
Davanti alla solitudine di James, che sembrerebbe non riuscire a confessare nemmeno a Louis quanto lo faccia soffrire dover rinunciare all'idea di diventare Auror, mi si è stretto un po' il cuore. Oltretutto, questa rinuncia rappresenta un po' metaforicamente (ma non troppo) anche una frattura definitiva con suo padre, e con il mondo fatto di solida giustizia e delle scelte volte sempre al bene che Harry in qualche modo rappresenta. Non so, mi è sembrato che con quest'ultima presa di coscienza James si sia smarrito del tutto, e la cosa mi dispiace immensamente, povero.
Mi fa anche molto piacere che si sia aperto uno squarcio in più sulle motivazioni di Louis (anche se non sono ancora certa sia tutto così semplice).
Rivedere Lysander, e soprattutto vedere uno stralcio di ciò che ha preceduto il suo processo, è stato estremamente interessante e molto illuminante: le sue motivazioni non sono ancora del tutto chiare, ma mi piace da impazzire il contrasto che c'è, a livello di ideali e di forma mentis, fra i due gemelli.
La sua disperazione finale, poi, mi ha fatto riflettere molto, e mi chiedo se lui sappia qualcosa di quella forza oscura che sembra accumularsi nella Camera dei Segreti e che sembrerebbe colpire in particolar modo le tre persone che non sono state capaci di agire secondo giustizia, secondo una morale interna...
Capisco anche le tue preoccupazioni per Luna: pur essendo un personaggio molto bello, è anche difficile da gestire (a mio parere, spesso pure la Rowling ha calcato decisamente troppo la mano, rendendola una macchietta), ma direi che te la sei cavata alla grande: soprattutto nella sua capacità di intuire la verità prima degli altri, è proprio lei!
Ci sono tante altre cose che avrei voluto commentare (ho adorato tutto questo sgranocchiare, mi ha incuriosito molto tutto l'elaborar teorie di Martin, sono preoccupata per Molly e Leonard...), ma forse è meglio che mi fermi qui, prima che questo commento si trasformi in un muro infinito di incoerenze XD
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per la maestria con cui stai gestendo questa storia, che si sta rivelando di aggiornamento in aggiornamento più bella.

03/08/19, ore 00:46

Mi fa veramente piacere che tu abbia aggiornato presto.
Il capitolo è molto avvincente e devo dire che nessuno dei personaggi è privo di colpe. Se proprio devo fare una scelta, mi schiero con il "trio nascosto" gormato da Albus, Scorpius e Basile. Non so perché ma questi tre personaggi , sempre con un passo dentro e uno fuori dall'intera faccenda, mi portano a credere che si ritroveranno loro malgrado coinvolti. Basti pensare che il povero Scorpius è già stato coinvolto da una Rose alquanto dark. Anche il fatto che siano loro a condurre "la verità " a loro piacimento mi fa supporre che quasi quasi possano ribalttare i ruoli.....
L unico modo per scoprirlo è leggere quindi aggiorna presto.