Paradiso perduto
di Rosmary

13/01/20, ore 15:30

Ok, sono assolutamente certa che non riuscirò mai a scrivere una recensione degna di tale nome per questo capitolo, ma si fa quel che si può.
Questo capitolo è meraviglioso. È densissimo, ma ieri sera l'ho iniziato senza avere la pretesa di terminarlo subito, ma semplicemente non sono riuscita a fermarmi: ad ogni svolta sentivo il bisogno di leggerne un altro paragrafo, e poi un altro, e poi un altro, fino in fondo. Questo, considerando anche il fatto che sono terribilmente miope e ora di sera trovo proprio fastidioso stare davanti a uno schermo, significa davvero tanto.
Ormai sarai anche stanca di sentirtelo dire, ma davvero non credo di aver mai letto nessuno, da queste parti, capace di gestire una trama tanto complessa con tanta apparente semplicità (so che non è affatto semplice, e che sicuramente una storia del genere ti sta assorbendo tantissime energie, ma, da lettori, si ha proprio la sensazione di leggere qualcosa di talmente fluido e spontaneo da essere uscito dalle dita dell'autore senza sforzo alcuno). I personaggi sono cresciuti e si sono evoluti, ma lo hanno fatto con una coerenza tale da risultare semplicemente vivi, reali, ed è una cosa che mi piace tantissimo, e che continua a piacermi: ormai i capitoli sono tanti, e soprattutto sono molto lunghi, quindi so quanto sia difficile mantenere questo grado di introspezione e coerenza in una storia tanto complessa, e non posso che, di nuovo, farti i miei più sentiti complimenti.
Arrivando (finalmente, dirai tu) al capitolo, ho amato moltissimo come hai scelto di aprirlo. Febe è un personaggio che compare poco, ma ha una potenza incredibile: mi piace tantissimo come l'hai caratterizzata e come tu sia riuscita a renderla vivida anche in poche battute, al punto che ora vorrei solo conoscerla di più, molto di più.
I momenti fra Gwen e Lysander poi sono tenerissimi, loro sono davvero carini, e amo sempre leggere di loro (anche quando si trovano in situazioni molto più cupe, e quindi non fanno più da momento rilassante del capitolo).

So che salto un po' di palo in frasca, ma il capitolo è tanto denso che non credo riuscirei comunque ad analizzarlo in ogni suo dettaglio, quindi mi concentro su ciò che più mi ha colpito, ma comunque: sono molto contenta che Albus si sia preso un po' di spazio, e che finalmente i contrasti e i problemi nel suo legame col fratello siano emersi più chiaramente. Erano cose sempre rimaste un po' sotto la superficie, ed è stato molto interessante vederli emergere così... mi ha fatto tanta tenerezza, poverino. E, tra l'altro, sono contenta anche di aver rivisto Teti: per quanto apprezzi come si stanno sviluppando le cose tra Albus e Moira, confesso di non essere ancora riuscita a togliermi dalla testa il modo così spontaneo e semplice con cui Teti era riuscita a distrarre e far ridere Albus, quindi una parte di me fa ancora il tifo per lei XD.

Molly e Atlas, invece, rischiano di diventare la mia nuova ossessione: mi piacciono tantissimo, mi piace come insieme siano persone migliori, come si comprendano pur nella diversità. Nonostante tutto, mi sembra che stiano affrontando le cose tra di loro in maniera molto matura e costruttiva (molto più che con Leonard), quindi spero che abbiano la possibilità di darsi una possibilità.

Su Rose, Lorcan e James, invece, non credo di aver la lucidità di fare qualche ragionamento sensato. Credo che loro, invece, assieme riescano ad essere la versione peggiore di loro stessi, loro malgrado. Ho apprezzato molto come abbiano cercato di reagire (sebbene l'aver "usato" James, se anche le cose fossero andate secondo i loro piani, avrebbe aggiunto solo altra acredine, altri silenzi, altri rancori non del tutto espressi), e il modo in cui si sono cercati, alla fine, tutti e tre preoccupati, mi ha dato un barlume di speranza.
Un barlume di speranza che giustamente è stato fatto a pezzi da quel coltello, ovviamente.
La scena finale, la descrizione dello scivolare nel buio di Rose, è davvero da brivido: a livello stilistico hai fatto un lavoro mostruoso, sei stata davvero straordinaria.
E ora sono molto più che preoccupata. Perché, in fondo, che l'Ombra avrebbe preteso molto più di un po' di terrore lo avevo intuito sin dall'inizio. E non ho mai sperato davvero che tutti i personaggi principali le sopravvivessero. Magari non è questo il momento, ma temo che un momento del genere arriverà, prima o poi. Quindi, insomma, sono molto, molto preoccupata, e non vedo l'ora di scoprire come gestirai comunque tutta la vicenda.
Bravissima, davvero.
Al prossimo aggiornamento!

12/01/20, ore 22:52

Okay, andiamo con ordine.
Con questo capitolo sei davvero riuscita a tenermi sulle spine per tutto, tutto tutto, il tempo. Ho adorato il nuovo personaggio introdotto, Febe Rosier, non so, c'è qualcosa di estremamente affascinante nel suo strano carattere e in quello che ci dici sulla sua storia. Per un momento mi sono pure chiesta se lei, in realtà, fosse innamorata di Mortimer, e se per questo non avesse ascoltato la richiesta di Tessa di riallacciare i rapporti e di conoscere Gwen, ma probabilmente sono semplicemente io che vedo ship ovunque.
Inoltre, ho davvero adorato queste frasi pronunciate da Febe: “È qui che vive l’Ombra, perché è l’uomo a essere marcio. I parassiti si nutrono di ciò che già esiste, e l’Ombra è un parassita. Se questo mondo non fosse corrotto da egoismi, prepotenze, arrivismi, una creatura come l’Ombra non esisterebbe affatto. Ma il peccato è la sola certezza che il genere umano possiede, e nessuno può lavare via i peccati altrui. Vuoi vincere l’Ombra, Gwendolen Goldstein? Guardati dentro, scava nei tuoi peccati e vincili, se puoi.” Alla fine sembra essere davvero l'unico modo possibile per vincere l'ombra, soprattutto visto il fallimento del piano di Lorcan...
Okay, detto questo, posso aggiungere che finalmente (dopo 21 capitoli), ho capito chi sono i miei personaggi preferiti, cioè Febe Rosier e Louis Weasley, anche se non disdegno nemmeno gli americani, e Atlas e Molly stanno acquisendo punti (cioè, li trovo assolutamente deliziosi assieme). Inoltre in questo capitolo mi sono rispecchiata molto in Molly, anche se prima non la sopportavo, perché io ho stessa una volta ho avuto un amico che vedevo un po’ nel modo in cui lei vede Louis e quindi capisco benissimo questa sensazione di libertà che respira adesso che il cugino è in infermeria. Spero davvero che, nel caso in cui Louis si risvegli, lei riesca a ricordarsi di questa sensazione… Che lei riesca a non rimanere “succube” di Louis un’altra volta… Perché poi quando è lontana dal cugino sembra anche più sicura di sé e, insomma, si fa davvero delle pare inutili, ecco, dovrebbe credere un po’ più in se stessa e nel suo giudizio, senza pensare sempre a “e cosa penserà Louis di me se faccio così o cosà”. Però, a parte quello che piacerebbe a me, voglio dirti che sei riuscita a tratteggiare questa sensazione davvero davvero bene.
Ammetto che quel “State bene?” pronunciato da Lorcan alla fine mi ha davvero stretto il cuore. Insomma, non provo una grande simpatia nei confronti di Rose, James e Lorcan, perché secondo me si stanno comportando in maniera abbastanza stupida ed egoista nei confronti dell’amore che provano, però forse… forse c’è qualcosa sotto l’amore, una parte di quell’amicizia decisamente scheggiata, per non dire distrutta, che ha resistito, insomma, forse (forse forse forse) vedo un piccolo spiraglio per quei tre, per rimettere insieme i pezzi della loro amicizia, quando Rose (se non muore…) si sarà finalmente decisa.
Ed eccomi quindi giungere alla conclusione del capitolo. Beh, una conclusione inaspettata, in cui Rose protegge Lorcan, si sacrifica per lui, sente Lorcan stringerla, ma vede gli occhi di James (e, da questo passaggio ho l’impressione che, alla fine, Rose abbia capito di amare James, perché, come direbbe Pavese, “verrà la morte e avrà i tuoi occhi”… Però non so, non sono convinta al 100% che alla fine Rose abbia capito di amare James).
Comunque, nel caso in cui muoia, spero che James e Lorcan tornino ad essere amici, sia perché il pomo della discordia è svanito, sia perché sono gli unici che possono capire davvero la portata di quell’assenza e quindi gli unici che forse possono farsi forza e coraggio a vicenda. Insomma, se Rose dovesse morire e i due continuassero ad odiarsi, ho paura che sarebbero anche loro spacciati. Cioè, a volte mi chiedo se alla fine moriranno tutti, ma in realtà spero che almeno qualcuno sopravviva…
E comunque, capisco che James sia in un momento davvero orribile, però vedere il modo in cui tratta Albus mi mette davvero una tristezza infinita…
Comunque, tornando sul generale, la tua trama sta davvero continuando ad appassionarmi!

P.s. Quasi dimenticavo, ma quando avevo letto il capitolo scorso avevo fatto una teoria. Forse ti suonerà strana o ti ci farai sopra una risata, ma non so, mi sembrava carino condividerla comunque…
Insomma, penso che la prima parte del capitolo 20, quella che inizia con “Passi.
Passi lenti, poi accelerati, infine veloci.
Corre.

sia in realtà tipo la battaglia di Louis che cerca di ridestarsi “dal coma”, anche se con questo capitolo aggiungerei “o forse di Rose”. Insomma, so che probabilmente sono lontana anni luce dalla verità, però… lasciami sognare ahah.

Adesso ti saluto davvero.

12/01/20, ore 17:31

Cara Rosmary!

È vero, è un capitolo denso, ma sai che non si sente la lunghezza? E io sono una che preferisce il supporto cartaceo, eh! Allora, questi demoni non sono doppelgänger: rappresentano qualcosa di differente e sono molto, molto inquietanti. Potrebbero svanire se uno dei personaggi porrebbe fine alla propria vita? Possibile, vista la scena con Louis, ma è anche vero che Jamie ha capito che il demone di Louis è uguale al suo, che sono la stessa cosa. A intrigare per ora è questa connessione profondissima tra le cose risvegliate e i nostri protagonisti, che paiono essere colti dai loro istinti più biechi.
Tratterò alcune tematiche superficialmente perché è davvero un capitolo denso di una storia densa ed è difficile condensare tutto in una recensione: Jamie alla fine si è dichiarato a Rose. Sebbene il rapporto tra cugini sia possibile con dispense e tutto, è bello come sottolinei sempre – su Efp capita, ahimè, di rado – che si tratta di un rapporto perverso e malvisto. Il fatto che Rose reagisca col silenzio alla dichiarazione, che rimanga ghiacciata dalla rivelazione, mi fa credere che la ragazza sia effettivamente innamorata esclusivamente di Lorcan, anche se la sua disponibilità nei confronti del cugino, il suo essere affettuosa e fin troppo carina risulta sempre ben oltre il livello di guardia. E quindi che anche Lorcan sia geloso e si presti a battute affilatissime ci sta, oh se ci sta. Il terzetto sta di nuovo esplodendo, sia perché è messo sotto pressione dai demoni che compaiono a turno a tutti, sia perché l’affaire Rose è esploso e va chiarito. E sebbene Rosie è una che vuole riportare le cose a com’erano prima, deve rendersi conto che non c’è un’ipotesi in cui Lorcan o James soffrano. Deve scegliere, anche perché più tardi lo farà più temo che succedano cose spiacevoli un po’ a tutti.

Louis appare leggermente più umano: che era egocentrico lo si capiva, ma qui abbiamo anche una mezza tresca con Ariana, ancora poco indagata rispetto agli altri personaggi, ma che comunque non manca di attirare l’attenzione del lettore. Dall’altra parte della barricata c’è un Albus che non viene descritto come un povero fesso: mi piace cosa sta succedendo con Moira, come si è fatto valere. Nott e Molly sono stati una novità, vedere Malfoy che continua a mantenere un basso profilo è interessante e la festa è descritta bene. Dici quello che c’è da dire in maniera funzionale, tenendo alta l’attenzione con uno stile sempre chiaro anche quando descrivi il naturale crearsi di gruppetti e circoli all’interno della festa. È vero, è successo un po’ di tutto e non so dirti a che svolta porteranno queste conseguenze. Il triangolo è esploso, Louis sembra aver recuperato James ma il loro rapporto non è privo di ombre, dato che vorrebbe che anche lui gli fosse subordinato, rinunciando al ruolo che fu di Ron di spalla dell’eroe. Resto sempre affascinata dalla ricchezza di questa storia. Non è la prima che leggo del genere, anzi, ma è una delle più ricche perché c’è uno studio del canone pazzesco, ma c’è anche una fortissima impronta personale nel descrivere la novità che è affascinante. Bravissima :*

30/12/19, ore 22:12

Cara Rosmary!

Anche stavolta non so dove iniziare per recensirti in maniera degna – il capitolo trasuda di verità e anche se i protagonisti sono degli adolescenti c’è tanta dolcezza e tanta verità in quello che dicono, tanta da fare male. Molly ha avuto un’introspezione che definirei non solo egregia, ma perfetta. È la Weasley sbagliata, la figlia di Percy che si schierò col Ministero, quella che sente la competizione soprattutto con Rose. Eppure, nonostante il turbinio dei pensieri della ragazza sia così feroce, nonostante sia divorata da un’invidia logorante e molto scespiriana, agli occhi esterni appare come una ragazza bella, desiderabile, intelligente, e non solo in quelli di Leonard Smith, ma anche in quelli di Nott. Il suo stesso ragionamento nell’affaire Louis denota questa sua intelligenza e, del resto, non sarebbe caposcuola se non valesse, ma come spesso accade nella vita credere in se stessi spesso non implica capire cosa si è raggiunto (uhm, fai finta che te lo abbia scritto in italiano, va’).
Nott e la Meadows sono un grande interrogativo. È una coppia che si sta incrinando e il ragionamento della Capitana purtroppo le si è rivoltato contro. Anziché togliersi il pensiero di Albus quest’ultimo la sta ossessionando e questa visione molto realistica e banale delle interazioni, unito alla sapiente e moderna lettura dei personaggi femminili che non vengono sminuiti solo perché confusi, indecisi o fedifraghi, è un altro grande merito di questo tuo delizioso gioiello.

Le parti che si riferiscono al nuovo trio e a Louis ovviamente sono più complesse – e anche questa recensione sarà infinita, perdonami. Allora, Louis è un personaggio complesso e affascinante e come molti personaggi in questa storia è geloso. Rivuole James con sé perché è l’unico che sente degno di avere al suo fianco. In un mondo dove tutti sono considerati inferiori, il solo pari acquisisce un valore spettacolare. La gelosia di Louis tocca la sua vetta estrema nell’abbraccio rude e fraterno che James scambia con Lorcan: non ne coglie l’eccesso, non capisce che il gesto del brillante cugino – e questa cosa l’ho veramente adorata - è un modo per dirsi che va tutto bene ed è come il regalo costoso di un traditore alla moglie tradita. Del resto, Louis odia Lorcan al punto da voler spingere necessariamente Rose tra le braccia di James.

Mi chiedo se questo sia solo per fare un danno allo Scamander o se sia un’ottica del “nessuno tocca membri della mia famiglia, meglio con James che con te.” James, che avevo lasciato preda delle visioni dello specchio, sembra sempre più vittima di un caos inquietante. È un ragazzo che hai presentato come sempre molto intelligente e furbo e vederlo commettere la follia di duellare in mezzo al corridoio è indice di quanto stia perdendo il controllo, e non solo con Rose. Il momento con lei, che viene spedita in trappola proprio da Louis, è stato parimenti un vero gioiello.
Si sentiva la tensione e finalmente la Granger-Weasley ha mostrato una vera e propria chiarezza. Fino a questo capitolo ritenevo che spesso fosse troppo affettuosa nei confronti del cugino e che si crogiolasse nelle sue attenzioni. Ora, vuoi perché le è stata messa la pulce nell’orecchio, vuoi perché James alludeva ed era malizioso, ha avuto paura, anzi, si è sentita a disagio. Si vede che per lei James è solo un cugino e che questa situazione non le piace, che vorrebbe tutto tornasse come prima. Un’illusione. Neville è stato un grande – non mi dilungo, ma ho adorato il fatto che proponesse un tema e… quasi dimenticavo: splendidi prestavolto. Un carissimo saluto, mia cara Rosmary. Adoro questa storia <3 e spero di poter passare il prima possibile sul prossimo capitolo…
Un abbraccio e buon anno in caso non riuscissimo a sentirci prima,
Shilyss ^^

18/12/19, ore 14:08

Eccomi finalmente qui, Rosmary, tra l'altro ho anche già letto "Fight club" seguendo il tuo suggerimento, recensirò il prima possibile anche quella OS che mi è piaciuta tantissimo.
Io faccio del mio meglio, davvero, a farmi piacere Lorcan e a provare pena per lui: abbandonato da Rose, ormai impossibilitata a negare l'entità di quello che prova per James, lasciato solo anche da quello che era il suo migliore amico, perché l'amore per la stessa ragazza li ha divisi irrimediabilmente, ma non posso accettare le sue scelte - sono di una gravità estrema! Come pensa che reagirà Rose quando scoprirà, perché è ovvio che accadrà, che il suo piano comprende l'uccisione di James e di Louis? E, cosa da non sottovalutare, è davvero così certo di potervi fidare di Erebos? Sapendo che non scomparirà finché non sarà rimasto uno solo di loro? E' disposto a sacrificare anche il fratello a cui è così tanto legato?
I tuoi Bill e Fleur mi sono piaciuti tantissimo e li ho trovati decisamente aderenti all'idea che anch'io ho di loro come genitori.
La povera Baston mi ha fatto tanta tenerezza, perché è palese quanto lei ami Louis, così come è evidente che lui non ricambia questo sentimento e che, la da lei tanto snobbata, Ariana ha molte più possibilità di riuscire a conquistare il cuore del Capitano.
Ho particolarmente apprezzato vedere Basile che aggiornava Albus, e poi anche Scorpius, su lui e AllyKatty - il raggio di sole di questa storia, i due innamorati che si meritano ogni bene - e ho fatto i salti di gioia all'abbraccio tra Al e Scorp, che mi erano mancati infinitamente: il giovane Malfoy ha capito che è meglio restare accanto all'amico e lasciar perdere le stupide rivalità con il fratello maggiore di Albus. Sono anche stata molto felice di vedere Moira ammettere apertamente la sua storia con Albus, in barba dei commenti di tutti i presenti, era giunta l'ora che dimostrasse al ragazzo quanto anche lei tenesse al loro rapporto... pian, piano questi due mi cominciano davvero a piacere; un po' come mi sembrano potenzialmente funzionali Molly e Nott - anche se lui continua a inquietarmi un po' e non sono quindi sicura se preferisco Molly con lui o con Leonard...
Mi auguro che Louis si sveglierà presto, sperando in un incontro chiarificatore con James e in una visita di Ariana, così come sono più che ansiosa di scoprire chi deve incontrare Lysander, che mi sembra l'unico in grado di fermare il fratello.
In ultimo immagino che le affermazioni di Ariana potrebbero essere riferite da Neville a Harry e questo porterebbe a una potenziale svolta nel tentativo di far chiarezza su quanto successo a Maggio, anche se servirebbe a poco per la situazione attuale dei ragazzi.
Come al solito rimarrò in impaziente attesa del seguito, questa storia crea davvero dipendenza...
Un abbraccio❤❤
Francy

17/12/19, ore 22:14

Cara Rosmary!

Non so proprio come gestire la recensione perché ci sono davvero tante cose da dire. Questa gioventù alla Gossip Girl di Hogwarts (prendilo come un complimento, adoravo la serie) mostra ancora una volta più ombre che luci, in una commistione di vita politica e amorosa avvincente e scritta benissimo. Da dove comincio? Dai personaggi, come sempre, così forse esce un discorso chiaro.
Parto da Rose perché in questo capitolo è il personaggio più semplice da analizzare. Lei vuole disperatamente avere sia Lorcan, di cui è innamorata, che James, cui vuole bene. È anche per questo che si lascia convincere facilmente dalle parole di James e pensa che in Louis ci sia solo il male. Forse se mettesse delle distanze con Potter primo riuscirebbe ad allontanarlo da sé, ma è evidente che non può e che non vuole. Non credo nemmeno che civetti con James, sebbene sicuramente a livello inconscio le piaccia essere la principessa di casa – e in questo ammetto che Albus probabilmente ha ragione. Tuttavia Louis e le vicende di questi ultimi capitoli hanno avuto un merito nefasto: quello di insinuare il dubbio. L’inammissibile relazione tra cugini è diventata qualcosa che da nemmeno nominato, esistente e basta, passa a impossibile, ma pensato.

James è il vero protagonista del capitolo. Ha fatto pace con i suoi amici e si trova a gestire un quartetto molto male assortito. Sono d’accordo con Louis. Voler soffocare i sentimenti verso Rose e capire che lei e Lorcan hanno fatto l’amore e non una sco**ta è una botta tremenda, ma l’unico modo per venire fuori era allontanarsi da entrambi, soprattutto da lei. Esploderà perché non saprà rinunciarci e qualsiasi cosa sia lo spettro che gli è comparso davanti – e che credo James stesso abbia creato – temo abbia puntato il dito su qualcosa di vero: Potter non vuole perdere, ma l’equilibrio in cui è incastrato è troppo fragile.
Louis è il vero giocatore di scacchi della storia: deve solo limitarsi a osservare e presto James esploderà perché il terzetto era già sbilanciato in un mezzo triangolo, dato che Rose per ora è solo intima di James senza aver varcato i confini. A questo punto occorre capire quanto è marcito Louis anche pensando al fatto del lancio dell’Avada Kedavra: vuole spingere Rose e James a letto insieme, dannandoli? Vuole che Lorcan muoia definitivamente scatenandogli contro James? Otello qui non è solo il riferimento a Blaise che AllyKatty ha celato abilmente in una trama secondaria che alleggerisce la chiave dark della storia (perché il sangue, le visioni, gli svenimenti sono tutti collegati), ma anche alla gelosia che serpeggia. Tra l’altro anche Lorcan è roso dal dubbio che James possa amare Rose di un amore passionale e questo minerà la sua fiducia, temo.

Albus e Scorpius sono rimasti leggermente ai margini, per ora. Il primo, sempre più isolato dalla famiglia e fuori posto anche nella sua casa, dato che con Moira le cose si stanno facendo complicate. Del secondo, ho adorato la parentesi citazionista su Lucius e Draco, ma soprattutto il suo essere fuori luogo e fuori posto, segno evidente dei tempi che cambiano.
Prima di finire questa recesione lunga come una shot, devo parlare di Paciock e del nuovo prof di Difesa. Li amo entrambi, soprattutto il primo, che risponde alla domanda se diventando adulte le persone si rimbambiscono. No, lasciano correre, che è diverso. Tutti tranne uno…

Anche questa recensione è una shot! perdono XD

16/12/19, ore 11:05

James e Louis, i miei due ormai personaggi preferiti in pericolo. Sono mooolto angosciata.
Ma... Andando con ordine, ho adorato il modo in cui hai descritto i pensieri di Louis nei momenti con Amanda, quegli stessi pensieri che gli suggeriscono di ferirla e umiliarla, di certo non mi sarei mai aspettata ciò che si è susseguito, cioè che svenisse e tutto il resto.
Momento infermeria: Povera Ariana, non deve essere stato facile trovare Louis in quello stato, e infatti pensa subito di addossare la colpa a Lorcan, per una volta che non centra. E Neville mi è piaciuto il modo in cui si è posto le varie domande su Ariana, sui ragazzi e sui loro rapporti, si vede che è preoccupato e non sa più che pesci prendere. Poi il fatto che nessuno sospetti che anche lui sia uno dei fondatori del Fight Club aggiunge ancora più mistero.
Ho gradito molto rivedere anche Bill e Fleur, James che chiede di lasciare Louis nell’ infermeria della scuola, sapendo che lui non vorrebbe risvegliarsi di nuovo al San Mungo, è stato un gesto altruista e comprensivo; allo stesso tempo mi è dispiaciuto vedere l’ astio tra Harry e James, anche se è non dico comprensibile, ma conforme o pertinente ecco.
La parte in cui James richiama l’ Ombra … Sono stata in tensione per tutto il tempo, e lui che subdolamente si presenta con le sembianze di Louis, dicendogli una frase che devo ammettere mi ha turbato « Parli, ma non hai reale idea di dove possa condurti la furia, né comprendi appieno quanto potere possiedi, ma io sì, lo so.» questa frase ha fatto capire nuovamente come l’ Ombra idolatri James, e James pronto a sacrificare se stesso, mi ha fatto una tenerezza infinita, così come mi ha fatto una tenerezza infinita il momento tra lui e Rose, Rose che vede il turbamento di James ed è preoccupata per lui, pensa giustamente a come l’ Ombra non lo abbia mai attaccato come ha fatto con gli altri, come lo metta sempre contro tutti e i suoi sospetti si fanno sempre più concreti.
Passando a momenti più delicati, Albus e Scorpius hanno fatto finalmente pace, e come ha detto Basile «Il Re fa miracoli anche da morto», in effetti devono la loro riappacificazione a Louis. Scorpius e Basile poi che cercano di risollevare l’ umore di Albus, e cercano di farlo sentire parte della loro famiglia, non so se siano riusciti propriamente nell’ intento anche se sono stati splendidi, il paragone che ha fatto Albus in precedenza tra Harry e James l’ ho apprezzato molto, anche se quando ha pensato alla bramosità di avere tutto ciò che appartiene a lui mi ha un po’ preoccupato. Finalmente poi Moira si è fatta avanti, credo che Albus non avrebbe resistito ancora per molto.
Infine, arriviamo al punto che più o odiato, Lorcan, spero proprio che il suo sia tutto un bluff, la richiesta del pugnale me lo ha fatto insospettire, potrà anche non tollerare più James, ma non può cancellare tutto ciò che hanno passato insieme, ce ne vuole per pensare anche solo di ucciderlo, così come anche Louis, anche se lo detesta, non può pensare di porre fine alla vita di una persona, mi fa strano che l’ Ombra abbia approvato il suo piano, ma credo che allo stesso tempo anche per lei sia un bluff, infatti le dice che non lo aiuterà a porre fine alla vita del suo amico, perché come ha dedotto James parlando con l’ Ombra, la sua anima sembra valere di più, e sembra che non apprezzi Lorcan, non so.
Concludendo direi che il capitolo le ha superate di gran lunga le aspettative, comprendo le tue difficoltà nello descrivere tutto ciò, ma spero vivamente che non abbandonerai questa storia mangifica, ormai ne sono completamente inebriata, e non vedo già l’ ora di leggere il capitolo ventuno e scoprire cosa accadrà.
(Recensione modificata il 16/12/2019 - 11:16 am)

16/12/19, ore 10:11

Ok, so che non riuscirò a fare una recensione come si deve, perché sono super di corsa e mi si prospettano settimane dove avrò a stento il tempo di respirare, ma se non passo ora, probabilmente non passerò più.
Questo capitolo l'ho semplicemente adorato: è densissimo, eppure si legge in un soffio. Ne avrei voluto ancora e ancora.
E sono terrorizzata, perché ero giusto giusto venuta a patti con le mie perplessità su alcuni atteggiamenti a dir poco ambigui del personaggio, dicendomi che, in fondo, dei quattro per ora più colpiti da Erebos Louis era forse il mio preferito, e niente, ora giustamente è quello che sembrerebbe messo peggio XD.
A parte gli scherzi (sto saltando di palo in frasca, scusami), sono felicissima che tu abbia dedicato qualche momento al suo rapporto con Ariana (*sventola timidamente la manina e suggerisce un argomento per i missing moment*): sono contenta di averli visti dapprima interagire (quando Louis, pur allontanandola, pur essendo sconvolto, conserva una dolcezza e un tatto che non sono scontati, con lui) e poi più avanti, in Infermeria. Mi ha fatto anche tanta tenerezza Neville, che deve scontrarsi con la dura realtà dei genitori: anche i figli più tranquilli e perfetti sono degli esseri umani con i propri segreti, le proprie reticenze e i propri errori... e comunque, lui resta un padre e un insegnante fantastico. Un po' ingenuo, forse, quando insiste nel dire che non andrebbero mai in giro a bere strane pozioni (certo, in questo caso ci ha visto giusto, perché il problema è un altro, ma insomma...).
Tra l'altro, mi dà molto da pensare che Erebos si sia "preso" Louis proprio quando i sensi di colpa lo hanno sopraffatto: con Amanda ha ceduto agli istinti dell'Ombra, ma dentro di sé ha continuato a lottare, e sapeva che quello che stava facendo era del tutto sbagliato... hai costruito una trama così densa e piena di punti oscuri che ormai guardo con sospetto ogni dettaglio, temendo che possa nascondere un significato più profondo, o degli indizi su ciò che accadrà, e questa cosa la adoro.
Le riflessioni di Rose, poi, mi sembrano particolarmente acute: in effetti, James sembra l'unico a cui l'Ombra non abbia mai cercato davvero di fare del male (anche se... anche se, con QUEL FINALE, forse potrebbe trattarsi soltanto di un piano molto più ampio), e la cosa mi dà molto da pensare.
Come sempre, non posso che amare Basile e la sua allegria che sa stemperare anche i momenti più cupi (e vederlo difendere così l'onore di Allison mi fa impazzire!), e sono molto contenta che Albus e Scorpius abbiano ritrovato la loro unione. Certo, in questa storia dove il marcio va a distruggere ogni affetto e ogni legame ho come l'impressione che niente e nessuno sia davvero al sicuro, e che a ogni riavvicinamento possa seguire soltanto una ferita ancor peggiore, ma per ora mi accontento di vederli assieme, e uniti.
L'incontro tra Lysander e Lorcan mi ha commosso: nonostante tutto, si vede quanto si vogliano bene, e quanto si siano mancati. E sono ovviamente curiosissima di vedere che cosa ha intenzione di combinare Lysander (che, in effetti, mi sembra la persona meno indicata per avventurasi per Notturn Alley, lui con la sua irrefrenabile voglia di perdere la bacchetta ovunque... certo, Gwenda probabilmente riuscirebbe a stendere qualsiasi assalitore solo a colpi di parole, ma comunque, sono preoccupata XD).
Soprattutto, mi preoccupa quel che ha intenzione di fare Lorcan: non sono certa che quelle che ha palesato a Erebos siano le sue vere intenzioni. Non so perché, ho l'impressione che abbia un suo piano. E ho la terribile sensazione che andrà tutto storto e che finirà per fare più male che bene, con questo suo piano.
Ma resto in paziente attesa.
Ti faccio davvero i miei complimenti e ti chiedo scusa per la confusione e la rapidità di questa recensione.

15/12/19, ore 00:22

Ciao, Rosmary!

Non riesco a trovare le parole per iniziare questa recensione, mi hai letteralmente spiazzata e tenuta in ansia dalle primissime righe ed immagino uscirà una recensione infinita (avevo aperto solo per farmi un’idea della lunghezza, ma sono stata calamitata dall’inizio e sono dovuta andare avanti e sapere).

Proverò ad andare con ordine. Se posso concedermi qualche attimo di beneducate frivolezze, tra Louis che ama sentire Ariana pronunciare il suo nome, Atlas che passa la notte sveglio pensando a Molly e si reca da lei all’alba e il caro Basile che difende la sua AllyKatty, mi hai fatta andare in brodo di giuggiole. Non so come tu riesca ad inserire dettagli tanto delicati e dolci in un capitolo che è tutto tranne che questo senza farli apparire stridenti o fuori luogo, posso solo complimentarmi con te e tirare un sospiro nel mezzo dell’angst.
Venendo ora al Capitano costretto in infermeria, sei quasi riuscita a farmi sentire in pena per James. La sua disperazione per il cugino e il rimorso dei continui ricordi del maggio precedente quando Louis era nelle stesse condizioni erano ben percepibili, sottolineando la forza del legame ritrovato. Poter vedere anche la rottura tra i due, dopo aver visto le prime crepe in “Fight Club”, ha mostrato meglio le dinamiche tra i due (tre? Ho come la sensazione che Lorcan sia comunque sempre presente) e come siamo giunti a un James che ride spalleggiando Lorcan che provoca Louis (no, non riesco a essere indulgente con James per quel gesto come potrei esserlo con Lor – mi spiace James). Restando sempre in infermeria, la reazione di Ariana alla vista dell’amico è stata davvero come me la sarei aspettata, così come Neville che comprende i sentimenti della figlia e cerca nel modo più delicato di dirle di Louis e Amanda e la sua delusione davanti alle rivelazioni della ragazza su Lorcan (per fortuna non lo ha ritenuto responsabile dello svenimento, ma credo che la pulce all’orecchio lanciata da Ariana lo farà riflettere). A mio parere Neville si sta rivelando non solo un ottimo insegnante, ma anche un ottimo padre, forse il migliore tra i genitori, in grado davvero di capire la figlia; adoro davvero molto come tu lo abbia caratterizzato, è esattamente come mi sono sempre immaginata Neville adulto. Concludendo la parentesi sui personaggi che ruotano attorno al Capitano (che deve svegliarsi, vero? T.T, come dicono Bill e Fleur, che ho adorato intravedere, è forte, non può rimanere così!), arriviamo a Leonard e Molly, e per l’ennesima volta mi ritrovo perfettamente d’accordo con la ragazza: ma che pessimo tempismo ha Leonard? Ha decisamente scelto il momento meno adatto per insistere come avrebbe dovuto fare da molti capitoli a questa parte, anche perché non fa che aumentare le insicurezze di Molly e farla sentire in colpa, quella sbagliata. È stato in ogni caso piacevole leggere del chiarimento tra Leonard e Louis che ha aggiunto dettagli in più al puzzle della notte del duello.
Passando alla Sala Comune di Serpeverde, sono stata davvero contenta che Scorpius e Albus abbiano finalmente fatto pace, soprattutto in modo così sincero e spontaneo. Mi hanno fatto molta tenerezza anche Moira e Albus, sono felice che pian piano provino a trovare la loro strada. Unico tasto dolente i pensieri di Al su James e il suo desiderio di emularlo, come a voler colmare quella distanza che sente esserci sempre tra lui e il resto della famiglia. Come accennavi nella scorsa risposta, ritengo anche io che dovrebbe stimarsi maggiormente e comprendere che i diversi colori non hanno alcun valore al di fuori di Hogwarts (forse gli farebbe bene frequentare Atlas a sua volta? Potrebbe ripetergli il concetto come ha fatto con Molly. Ok, sto ridendo da sola immaginandomeli XD). Immagino che anche per via di tutta queste insicurezze aspiri a divenire come James, sempre perfettamente sicuro di sé e incurante dell’opinione altrui.
Ecco, parlando di James che non si interessa di cosa potrebbero pensare gli altri, non sono sicura che Rose possa essere della stessa opinione, non ancora per lo meno. Dopo tutto quello che c’è voluto per portarli l’uno fra le braccia l’uno dell’altra, considerando la minaccia in cui vivono, nonostante lei si stia lasciando andare temo non sarà facile per loro viversi serenamente (opinioni altrui a parte). Ah, come già detto nutro gli stessi timori di Rose riguardo il legame tra James e l’Ombra, è sempre più evidente come tutti gli ruotino attorno. Se Rose è il perno da forzare per portare al crollo di tutti loro, James mi pare proprio quello per “dominarli” tutti. Da Louis ad Albus, Rose e Lorcan, tutti bramano essergli il più vicini possibili, ed è al centro dei pensieri anche di Leonard, Molly, i Serpeverde, sebbene ne abbiano opinione contraria.
Per quanto riguarda Lys e Lorcan, oh sì, ho adorato moltissimo il loro ritrovo. Sono davvero così cari assieme, con Lorcan iperprotettivo e Lys che gli legge dentro con estrema naturalezza (mi hai strappato un sospiro con il commento di Lorcan che paragona l’abilità del fratello a quella identica che ha Rose). Non ti tedierò oltre con i miei fangirlamenti sui due assieme, credo di essermi ripetuta ad oltranza, ma ora sono qui con il fiato sospeso e l’ansia a mille per l’avventura di Lys a Notturn Alley (grazie al cielo ci va con Gwenda) e soprattutto il piano di Lorcan accecato dalla rabbia. Ovviamente spero abbia idee totalmente diverse e stia giocando con Erebos (ti prego, Lor!).

Come sempre l’aggiornamento è stato meraviglioso e credo che, data la complessità, tu ti sia davvero superata! Non smetterò mai di farti i miei più sinceri complimenti per la cura e la bravura che metti in ogni parola e per la trama sempre più coinvolgente.
A questo punto non posso che attendere trepidante il nuovo capitolo e vedere cosa accadrà personaggi.

Un abbraccio e a presto!

Ps: da persona altamente gwendolenesca non potrei mai reputare le tue risposte logorroiche, anzi, trovo davvero ammirevole la cura con cui rispondi a tutti, è davvero bello vedere un’autrice che interagisce così con i lettori.

14/12/19, ore 13:00

Io, me stessa e me ci stiamo organizzando per andare a prendere Lorcan e fargli la pelle. Chi vuole unirsi è liberissimo di farlo. Lysander mi spiaceu sei un tesoro, un amore, ma veramente spero riusciremo a sbarazzarci di tuo fratello quanto prima. Non so se il suo sia in bluff o se parli sul serio ma a prescindere io non lo reggo, come ormai avranno capito anche i muri.
Lo dico e lo ripeto, il mondo non si merita James: non è perfetto, va bene lo riconosco, ma fondamentalmente è una persona molto buona che cerca di dare tutto se stesso a coloro di cui si circonda e per questo motivo alle volte non sa bene dove girarsi. Capisco il suo stupore e la sua rabbia quando ha visto Louis baciare Rose ma andiamo basta guardarlo in infermeria per capire quanto sia distrutto. Questa è la differenza tra lui e Lorcan: James sacrificherebbe se stesso con l'Erobos per salvare Rose, Lorcan e Louis mentre Lorcan almeno pensa seriamente di ammazzare tutti per avere ciò che vuole (che poi alla fine lo faccia o meno boh, non so, ma certamente ci ha pensato e anche molto seriamente). Come se poi Rose potesse davvero volerlo nel caso in cui facesse male a Louis e James.
Ariana è un'altra creatura meravigliosa che il mondo non merita... però quando dico che il mondo non la merita, caro il mio Louis, non intendo te: non è che devi considerarti "impuro". Sì vede lontano un miglio che per te la piccola Paciock non è una tra tante quindi per favore tira fuori un po' di autostima, piantala di considerarti indegno e di fare cavolate e mettetevi insieme che io ho bisogno di vedere le mie ship realizzarsi in questo triste periodo della sessione
Se non altro ci sono Albus e Moira che mi danno un pochino di gioia.

Complimenti davvero per il capitolo: come sempre è molto bello e avvincente e mi lascia con il fiato sospeso e una buona dose di ansia addosso ahahah

Alla prossima,
Em

Ps: tipregotipregotipregotiprego non anmazzarmi James e Louis

10/12/19, ore 22:42

Cara Rosmary!

Da dove comincio? La cosa del sangue è abbastanza inquietante e si riallaccia parzialmente al capitolo ambientato a casa di Lysander. Credevo che questa sorta di maledizione connettesse solamente i presenti al duello, quindi Lorca, Louis e James, ma il fatto che dilaghi verso personaggi come Molly o Albus, che sono a conoscenza dei fatti o li hanno semplicemente dedotti mi inquieta abbastanza. La scena di sesso tra Albus e Moira mi è piaciuta molto: è istintiva e passionale e hai reso bene l’introspezione della ragazza, divisa tra il fidanzato perfetto e sicuro, Nott, e la novità conturbante rappresentata da Albus. Ai posteri la sentenza se si tratta di uno sfizio passeggero di lei o di un amore in erba. Zabini è cotto di Allison e sono certa che lei sognerà esattamente lui. L’idea del sogno rivelatore è uno dei miei leitmotiv preferiti, quindi non hai idea di quanto gongolo nel ritrovarlo ripresentato qui! **. E poi, lui la prende in giro. Sono già una coppia, nella mia testa, e li shippo.

Amo molto i personaggi femminili e chi ne tratta e credo che Molly sia una sorta di capolavoro, al pari di Rose, ma mente la principessa di Grifondoro essendo una delle protagoniste se vogliamo potrebbe risultare più semplice da scrivere (anche se arriverò anche a lei e avrò molte cose da dire, perché è profonda), Molly con i suoi difetti è estremamente realistica. Litigare con Leonard, di cui è innamorata, per il cugino manipolatore e figo denota una volta di più quanto sia insicura e, di conseguenza, invidiosa. Si sente costantemente minacciata e deve affermarsi ed è per questo che scatta immediatamente andando sulla difensiva con Roxanne, oppure che si è presa la nomea di ragazza facile della scuola concedendosi a più ragazzi possibile. È un personaggio profondamente realistico e tragico e la sua evidente fragilità cozza in una maniera che mi piace moltissimo col ruolo che ricopre di Caposcuola.

Malfoy continua ad avere un ruolo marginale nonostante il bacio con Rose (e anche questo mi piace molto), mentre spiccano le problematiche del Nuovo Trio. Sono belli, ricchi, potenti, ma al contrario dei loro genitori, legati da sentimenti contrastanti e molto meno puri. Lorcan mi piace moltissimo e amo e lo shippo mortalmente con Rose, quindi ho gongolato quando sono andati via insieme e lei è andata a trovarlo (già negli scorsi capitoli quel loro incontrarsi nel corridoio mi aveva letteralmente uccisa). Lorcan è ammirevole quando dice che la vorrebbe serena e lontana da sé, ma la passione non si comanda; ciò che però Rose non ha ben compreso e Lorcan sì è la gelosia insana di James. E questo è un elemento di caratterizzazione molto ben reso. Certo, Louis ha detto alla cugina nero su bianco come stanno le cose, ma per lei non può essere così quindi si illude che stiano tutti prendendo un grande granchio. James, dal canto suo, per il momento vive nella situazione occhio non vede, cuore non duole ed è certo di voler risistemare il rapporto con i suoi amici perché una delle cose più giuste che ha detto è stato quel “divisi siamo deboli.”

L’unico modo affinché il trio ricominci a esistere è che James non provi più la malsana gelosia che prova nei confronti di Rose e Lorcan, ma con Louis di mezzo la vedo dura. Ed eccolo qui, il nostro quasi villain. Per ora, il più meschino è lui: non che gli altri siano puri, anzi, ma l’idea di James del “volemose bene” è utopia, perché se lui e Lorcan si litigano Rose, Lorcan e Louis si litigano James stesso. Dovrei dirti mille altre cose, ma questa recensione ha superato le seicento parole ed è annoverabile come shot o come “sequestro di persona”, dunque per ora mi fermo qui. Tocca che la metto immediatamente tra le preferite, se per ora l’ho solo ricordata, perché è un piccolo gioiello e amo leggerla ♥♥.
Un bacio e tantissimi complimenti **,

08/12/19, ore 23:25

Cara!
Lo so, sono in ritardo dato che avrei voluto passare settimana scorsa, ma finalmente ho un momento di tranquillità e posso leggerti e recensirti ** E sono davvero felice di esser andata avanti. Ero ferma al prologo, dove molti misteri erano stati portati alla luce ma, nel modo più umano e naturale del mondo, sei riuscita a lasciare che nulla potesse capirsi senza creare confusione. Dopotutto è questo che accade quando succede qualcosa: se un argomento si conosce, si tenderà a parlarne dando meno dettagli possibili, ma qui scopriamo qualcosa di più e mi complimento con te per aver mantenuto esattamente la stessa modalità del prologo! **

Nuove generazioni, nuovi guai, e qui siamo già a "cose fatte", più o meno, ed è ciò che dobbiamo scoprire. Per ora sappiamo che Lysander è stato espulso e che deve aver fatto qualcosa di davvero, davvero grave; così tanto che ha creato delle crepe tra i vari protagonisti della storia perché, per quanto tutti sembrino sapere tutto, a quanto pare non è davvero così. Nel dialogo inziale tra Scorpius, Albus e Basile, scopriamo che James ci ha perso il sonno per questa storia, dunque molti sono coinvolti, molti sanno più del dovuto, altri sanno solo per sentito dire e che Rose difenderà sempre James, in qualsiasi circostanza, sembra.
Insomma, le crepe pian piano si allargano, e durante lo smistamento le cose non sono di certo migliori.
“Sei feccia. Siamo feccia.” [...]un cognome, date le circostanze, non è più abbastanza.
Ho amato questa differenza di pensiero. Questo coinvolgere tutti con quel "siamo" che però fa di tutta l'erba un fascio, e il pensiero sul cognome che non è abbastanza per definire qualcuno.
Un bellissimo capitolo, ancora permeato da mistero e dubbi, gestiti però in maniera così pulita e lineare, che si ha una feroce voglia di proseguire e scoprire cosa accadrà.
Proseguirò presto, intanto complimenti,
Miry

05/12/19, ore 14:20

Wow wow wow! Capitolo spettacolare!
Primo: stranissimo il rapporto tra questi cugini, Molly e Louis, James e Rose, innamorati, gelosi, infastiditi, intimi, un gran mix di sentimenti che direi ci sta perfettamente se penso all'adolescenza.
Secondo: l'appuntamento, l'appuntamento! Finalmente! Mi è piaciuto tantissimo, come dopo pochissimo siano riusciti a sciogliersi e siano passati dal punzecchiarsi a baciarsi. Evviva sono proprio contenta!
Terzo: geniale farli giocare a obbligo o verità anche se io gi avrei dato un nome magico tipo "imperius o veritaserum"
Quarto: il finale...bomba!
Complimenti questo capitolo mi ha conquistata.
A presto
Morgana

04/12/19, ore 16:28

*rullo di tamburi* Non mi sembra vero, ma finalmente sono di nuovo in pari con la tua storia, cara Rosmary! Aggiungo anche che sono super felice che tu abbia nel frattempo scritto due OS collegate a questa meraviglia, perché non vedo l'ora di buttarmi anche nella lettura di quelle.
Come sempre cercherò di andare con ordine, ma mi scuso già perché questo ultimo capitolo ha scatenato in me reazioni oltremodo smisurate.
Ho apprezzato particolarmente il confronto tra Louis e Molly; lei è una ragazza che ha bisogno di essere rinfrancata: nonostante sia chiaramente dotata di spiccata intelligenza, di audacia e di un carattere apparentemente forte infatti, è quella del gruppo che più soffre anche se cerca di non darlo a vedere. Ti rinnovo i miei complimenti riguardo al personaggio di Louis e al modo in cui l'hai fatto maturare, svelandoci le sfaccettature del suo carattere poco a poco; ormai è uno dei miei preferiti in assoluto e mi fa piacere vederlo fare del suo meglio per il bene dei cugini - sono convinta che i suoi atteggiamenti di superiorità siano spesso una facciata e che abbia sofferto tantissimo per l'allontanamento da James. Ovviamente il Capitano non è perfetto e il suo odio per Nott è piuttosto divertente, in realtà... sono d'accordo con Molly tra l'altro, se al Tassorosso non va bene che lei frequenti Nott dovrebbe farglielo capire lui stesso e non aspettare che vada Louis a mettere lo zampino.
Purtroppo devo ammettere che, se la mia simpatia per Louis è aumentata di capitolo in capitolo, quella per Lorcan non è mutata e l'unico aspetto che davvero apprezzo nel ragazzo è il rapporto che lo lega al fratello gemello: si è fidato di lui e gli sta dando tempo per capire il possibile su Erebos, spero che dopo gli ultimi risvolti non perda la testa, perché ho un po' paura di ciò che potrebbe succedere se desse retta all'Ombra. Ho sempre trovato il rapporto tra Lorcan e Rose un tantino troppo morboso, sicuramente è dovuto al fatto che fossero molto legati anche prima di andare oltre e diventare amanti, però il fatto che lui sia così ansioso di tenerla per sé e sé soltanto non mi piace moltissimo - è vero che si tratta di adolescenti e la possessività è anche piuttosto normale a quest'età, però... non so, pur non amando Rose e James in generale, credo che lei accanto al cugino potrebbe trovare una serenità che non ha mai avuto con Lorcan. Il rapporto tra James e Lorcan è decisamente deteriorato e, dagli sprazzi di passato visti finora, mi chiedo cosa sia successo per modificare così la personalità di James, che pareva avere ogni intenzione di giocare a Quidditch con Louis e poi invece non l'ha fatto, pur continuando evidentemente ad apprezzare lo sport.
Roxie e il professor Martin mi sono piaciuti molto nel capitolo, devo dire che continuo a fare il tifo per loro - una volta che Roxie sarà diplomata -, ma al tempo stesso mi chiedo se lui rinuncerà a comprendere quanto successo la primavera precedente.
L'apparizione di Fred Jr. mi è piaciuta tantissimo, lo trovo molto simile al padre e a colui da cui ha ereditato il nome, delizioso poi il suo scambio di battute con la Baston, con tanto di Roxie che si ritrova in mezzo.
Parlando di momenti dedicati alla leggerezza non ho potuto che adorare il primo appuntamento perfetto tra Basile e la sua AllyKatty, che forse non si sarebbe mai presentata di sua spontanea volontà, ma che alla fine non ha potuto che essere ammaliata dal suo Otello. Questi due sono assolutamente perfetti, sono una ventata d'aria fresca e portano una gioia che è decisamente mancante nel resto dei loro compagni di scuola in questo momento. Spero proprio che nel prossimo capitolo Ally parlerà del suo appuntamento con Rose, che ha decisamente bisogno di qualche notizia leggera, dopo essersi trovata di fronte all'enormità dei sentimenti che prova per James. A questo punto la Grifondoro non può più mentire a se stessa, tanto vale lasciarsi andare, e provare a vivere questo legame che va oltre ogni logica, forse, ma che potrebbe rendere davvero felici entrambi.
Curioso come la sua scelta di non baciare James sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso con Lorcan, e con James stesso, sinceramente in questo caso la penso come Scamander e sono contenta che dalla rabbia di James nei confronti di Rose, e viceversa, sia scaturito il bacio che forse riuscirà finalmente a mettere ordine nei sentimenti di Rose.
Questa storia è una continua sorpresa e mi tiene sempre incollata allo schermo.
A presto e un abbraccio1
Francy

30/11/19, ore 18:20

Cara Rosmary!

Un altro capitolo appassionante che svela qualcosa di più circa Lysander e la sua psicologia complessa. A questo punto sembra che tutta la giornata del ventidue maggio col relativo duello sia stata assolutamente chiarita, così come sempre più chiare appaiono le dinamiche interne di questo eterogeneo gruppo di studenti.
Finalmente è chiaro il motivo per cui Lysander ha scelto di coprire suo fratello: una decisione consapevole volta a spingere gli altri a fare la cosa giusta. Il suo è un tentativo di essere adulto che forse avrà delle conseguenze abbastanza gravi, però, visto che siamo di fronte a un processo farsa e a qualcosa di simile alla vendetta.

Louis è sempre abbastanza inquietante. In questo capitolo mi è sembrato più malvagio del solito: ha fatto tutto questo per gelosia ed è effettivamente un grande manipolatore, ma rischiare di uccidere Lorcan è davvero troppo e il suo pentimento non è quello auspicato da Leonard. La sua introspezione è ricchissima perché lui – come gli altri protagonisti, del resto – è difficilmente collocabile all’interno di un sistema di buoni e cattivi. Ogni personaggio lavora per sé, persino Martin, che non vuole rimanere vittima dei ricatti di un ragazzino e agisce di conseguenza.
Il più infelice della combriccola è sicuramente James. Certo, Lorcan è rimasto drammaticamente isolato e ogni sua azione (come baciare un’altra) non fa che aumentare il divario tra lui e Rose o tra lui e James, ma mentre il corvonero comunque vive nella solitudine, ma è esente da manipolazioni, James è assieme a un cugino che non lo rende davvero felice, anzi. Quest’improvviso riavvicinamento mi puzza anche perché, come recita il detto, “dividi et impera”: non vorrei che Louis lo abbia rintracciato in qualche libro babbano.

Faccio un tifo imbarazzante per Lorcan e Rose, devo essere sincera. Certo, Malfoy sta passando da elemento comico a pedina di un certo rilievo e il bacio strappato a Rose per stanchezza potrebbe essere anche il preludio di qualcosa in futuro, facendo leva sul cuore spezzato della ragazza. La storia continua a piacermi tantissimo: è ricca e ben costruita e non appare mai scontata: l’unico mio dispiacere è di proseguire a rilento e di dire molto meno della metà che vorrei. <3
Un abbraccio e a presto,