Paradiso perduto
di Rosmary

09/09/19, ore 14:01

Carino da parte tua impegnarti così tanto per far accrescere la mia repulsione verso Lorcan e il mio affetto per Louis :)
Dimmi pure che sono di parte ma in questo capitolo l'anglo-francese vince la sfida diretta con un minimo di 100000 a 0.
Louis ed Ariana mi fanno venire gli occhi a cuoricino: si vede che per Louis lei è davvero speciale, non una tra le tante, perché non tratta davvero nessuno come lei, al massimo James, ma è comunque diverso. Tra l'altro quando Louis e Ariana si relazionano mi sembra che siano sempre estremamente sinceri, lui non nasconde mai il suo fastidio verso gli amici della ragazza, ma non per questo se la prende con lei o le rivolge battutacce (prendi esempio, Scamander). Non me ne vogliano Rose e James, che come ben sai shippo e Albus e Moira, ma questi due fanno fare al mio cuore di quei balzi che Tania Cagnotto levati proprio.
Louis che in questo capitolo ha passato proprio un brutto momento: interessante l'idea della sua spettrale copia che lo flagella con la propria vanità, molto crudele nei confronti del Capitano, ma assolutamente geniale come idea. Louis non è così indistruttibile come vuole far credere e sono certa che sia a conoscenza dei propri limiti e difetti. È risultato molto umano, vederlo crollare in quel modo è stato profondamente triste, ma sono stata contenta che ci fosse James pronto a correre in suo aiuto: sono tornati ad essere una squadra, credo che non abbiano più segreti o rancori ormai e voglio davvero credere che si tireranno fuori da questo macello.
Non sai quanto ho gioito nel vedere Moira e Albus finalmente insieme! Era anche ora, che caspita, ma fa sempre piacere vedere che anche i testoni peggiori alla fine fanno la scelta giusta. L'unica cosa che mi preoccupa è il futuro comportamento di Atlas: non credo che prendersi Molly gli basti come vendetta, quella è stata più una sorta di rivalsa per se stesso. Ecco, Atlas è un altro che proprio non reggo. Possiamo mettere lui e Lorcan in un container e farli sparire da qualche parte nell'oceano indiano? Non credo che in molto sentirebbero la loro mancanza.
Blaise e Ally mi fanno spaccare dal ridere, sono due disastri ambulanti, soprattutto lei, la nostra ragazza dalla dialettica invidiabile ahahah. Per quanto questa storia abbia dei toni molto dark e angsty, ci sono molti spezzoni divertenti e Soprattutto alcune coppiette veramente belle e interessanti!
Veniamo ora al magico triangolo.
Memento mori, Lorcan.
*risatina malefica*
Capisco che il nostro gemellaccio sia innamorato di Rose e bla, bla, bla, ma mi dispiace, voi non siete scritti nelle stelle e, anche se doveste esserlo, provvederò personalmente a sbianchettare quella parte delle cartine astronomiche. Lorcan è estremamente geloso e sa che sta perdendo James, perché ormai non è più con lui che il maggiore dei Potter si confida...forse lui davvero ci tiene a James, non lo so, anche se di certo soprattutto negli ultimi capitoli ha un modo strano di dimostrarlo, ma non riesce a dosare la propria possessività ed è questo a fregarlo: ogni volta che lo vede con Louis sembra gli parta un embolo, mentre da parte del Capitano vedo un serio sforzo a cercare di essere vagamente civile.
James sta sempre peggio e siamo solo all'inizio di novembre...mi chiedo veramente come possa passare ancora tutti quei mesi senza impazzire. Adesso ha sganciato la bomba con Rose, ma non sono così certa che questo lo farà stare molto meglio. Come continuo a ripetere, James è forse l'essere umano migliore tra i protagonisti e questo si può notare nel fatto che i sensi di colpa siano più forti in lui che negli altri.
Ci affidiamo nelle mani dell'ombra a questo punto, sperando che si accanisca con chi di dovere lasciando in pace gli altri.

A presto e complimenti per il capitolo magnifico!
Em

09/09/19, ore 13:54

Ciao, purtroppo è da tanto che non recensisco la tua storia, ma leggo con gioia ogni nuovo capitolo appena esce.
Adoro il modo in cui scrivi, riesci a creare suspence in una maniera davvero perfetta!
Non mi aspettavo un finale del genere, pensavo che James si sarebbe portato con sè il segreto ancora per un bel po'. Chissà come reagirà Rose, è un qualcosa sul quale non riesco proprio a fare ipotesi, ma non vedo l'ora di scoprirlo.

Secondo me comunque tutti quei macabri avvenimenti non finiranno solamente con la morte dei personaggi. Secondo me finiranno quando ammetteranno la verità e si prenderanno le proprie responsabilità.

Per quanto riguarda quel mostro che ha preso prima la forma di James e poi di Louis invece non ho proprio, ancora una volta, ipotesi (anche se un po'mi ricorda il molliccio). Comunque la cosa è alquanto macabra e mi piace un sacco!

Adoro il tuo modo di scrivere e la trama che stai abilmente tessendo e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Ti auguro una settimana piena di ispirazione letteraria e gioia. Baci e a presto!
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 08:57 pm)

06/09/19, ore 11:55

Eccomi finalmente qui, Rosmary!Devi sapere che, nonostante il ritardo con cui commento, in realtà leggo poco dopo la pubblicazione ogni tuo capitolo, ma poi ci rimugino su e rileggo alcuni pezzi per poter cercare di esprimere meglio le sensazioni che questa storia mi lasciano... fortunatamente mi sono messa in pari, quindi posso permettermi questi momenti di riflessione, volti a tentare di comunicarti quanto, davvero, questa storia mi stia piacendo e coinvolgendo.
Come ti avevo già accennato, non avevo un'opinione ben definita di Leonard e ti ringrazio per averci permesso di conoscere meglio questo, se vogliamo improbabile, Caposcuola - dico improbabile, perché per come appaiono sicuri di loro e ben inseriti gli altri studenti del settimo anno lui forse non era la scelta più ovvia. Il confronto tra lui e Molly mi ha fatto molto piacere: credo che sia stato un ottimo spunto di riflessione per entrambi e mi auguro che possano ritrovare la strada l'una per l'altro, perché trovo che siano complementari e potenzialmente perfetti insieme. Ho apprezzato in particolar modo le riflessioni di Molly sul padre: il Weasley sbagliato, quello che ha abbandonato la famiglia, preferendo il tornaconto personale, sposatosi poi con una Nata Babbana che è scappata per salvarsi - a differenza della zia Hermione che è un'eroina di guerra. Sappi che, dopo questo capitolo, mi sento più in sintonia con lei e con le sue insicurezze, la comprendo meglio e spero che ottenga quello che desidera. Il suo scontro con Atlas ha mostrato un lato nuovo del Serpeverde, che sembrava interagire quasi solo con Moira ed invece si è spinto al di fuori dalle sue abitudini... lui proprio non mi piace come personaggio e non so se riuscirò a cambiare idea su di lui - posso capire che non sopporti i privilegi dei figli degli eroi del mondo magico ed i pregiudizi che sono legati ai figli di quelli che invece non hanno combattuto per il Bene, ma lui si comporta con loro nello stesso identico modo e lo trovo piuttosto ipocrita.Mi chiedo quando Moira deciderà di ammettere quello che prova per Albus e si deciderà a finirla con Atlas, trovo che ormai stiano insieme solo per abitudine, ovviamente capisco anche che Moira sia spaventata dai sentimenti che potrebbe provare per Potter Secondo.Parlando di Albus, devi sapere che adoro la sua amicizia con Rose, quindi sono stata felice di vederli interagire in questo capitolo - tra l'altro il momento "Rose, tu sei una ragazza" di Albus ha ovviamente riportato alla mia memoria i genitori di Rose. Possiamo quindi sperare che Albus si dia una svegliata, se ha intenzione di agire con Moira... devo dire che all'inizio non mi facevano impazzire, ma ora comincio ad apprezzarli.Quello che mi ha fatto immensamente piacere è stato scoprirne di più su quanto accaduto la notte del duello: capire come mai Rose era fuori dalla stanza, vivere i momenti successivi con gli occhi di Rose e comprendere l'angoscia da lei vissuta.Adoro ogni accenno a Basile ed AllyKatty e sono quindi impaziente che il giovane Zabini scopra la verità su Otello e possa giocare le use carte con la Tassorosso.Mi chiedo come mai Louis abbia scelto di non distruggere la lettera di Lysander e temo che la risposta potrebbe non piacermi...Soffro per James e per la magnitudine di quello che prova per Rose, però non riesco proprio a fare il tifo per loro, proprio perché vedo che Rose non prova altro che una profonda amicizia per lui e mi auguro che lui riesca a riprendersi dalla forza di ciò che prova per la cugina - certo che sembra sempre più difficile nascondere i suoi sentimenti.La penso anche io come Rose, sembra che quello che accade sia legato a qualcosa dentro di loro - su cui sicuramente influisce anche altro, però non ho ancora idea di cosa si tratti. Mi piace che stiano collaborando tra loro per poter cercare di venire a capo di questo mistero.Fawley è un altro personaggio che capisco poco, probabilmente ha solo voglia di un po' di fama, però mi sembra che stia tirando troppo la corda ed è stato fortunato che James non lo abbia distrutto; come sempre amo la figura di Neville, che trovo sia perfetto sia come insegnante che come Capocasa - bella anche la figura, appena accennata, di Padma.Scoprirne di più sul passato dei due cugini e su come Lorcan abbia spostato gli equilibri ha aggiunto ulteriori tasselli a queste due amicizie eternamente in competizione, diciamo che si sono odiati cordialmente sin da subito, ahah!La fine poi mi ha messo in angoscia: anche Louis si è trovato davanti al James Ombra oppure è la sua Ombra quella che lo sta perseguitando nel bagno dei Prefetti? Sono alla ricerca di altri tasselli per capirne di più, non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo.Complimenti, davvero, cara e scusami per la recensione-papiro, ma questa storia è sempre più coinvolgente e mi ha creato una sorta di dipendenza. Un abbraccio e a presto, Francy

05/09/19, ore 16:14

Eccomi, in leggero ritardo ma ci sono!
Allora, mi dispiace per Leonard ma credo che Molly abbia fatto bene ad allontanarlo. Ho inoltre apprezzato molto i pensieri della ragazza sul padre. Ammetto di non aver mai amato Percy, ma in effetti immagino non sia stato affatto facile per lui (così ambizioso e un pò troppo saccente) accettare di aver sbagliato durante la Guerra e convivere poi con il suo senso di colpa, aggravato poi dalla morte del fratello. Ovviamente tutto ciò non poteva non riflettersi sulle figlie, sulla maggiore in particolare che se è così insicura un motivo c'è e poveretta mi fa una gran tenerezza. Pronto a colpirla ecco poi Atlas: provocatore e velenoso come una serpe, che successivamente (e giustamente!) concentra le sue attenzioni sulla propria ragazza. Ad ogni modo non credo ci siano più speranze per questa coppia e capisco i turbamenti di Moira - che Rose fra l'altro ha saputo spiegare benissimo al cugino - e mi auguro che Albus prenda l'iniziativa per aiutarla a scegliere, perché ovviamente faccio il tifo per loro! Mi è piaciuto il dialogo fra i due cugini e nonostante Rose sia decisamente più legata a James, mi ha fatto piacere notare dell'affetto fra lei e Albus. Come al solito apprezzo i flashback che spiegano a noi lettori cosa sia successo quella famosa notte di maggio e immagino che nei capitoli a seguire ne avremo ancora. Sei bravissima a creare suspense! Non vedo l'ora di scoprire come se la caveranno i nostri ragazzi, in particolare Louis che abbiamo lasciato tête-à-tête con una presenza inquietante. Da vedere poi se si tratta del James oscuro oppure perché no? di uno stesso Louis oscuro.. non scarterei neanche quest'ultima ipotesi. A proposito di Louis, in questo capitolo mi ha fatto tenerezza anche lui.. farebbe davvero di tutto per riavere James con sè e quando pensa di esserci riuscito ecco che arriva Lorcan e gli soffia il cugino. Ammetto che ultimamente il gemello Corvonero non mi stia particolarmente simpatico, ma al di là delle mie simpatie, credo che James farebbe meglio a prendere le distanze da lui (che fra l'altro ha scelto di ignorare il fatto che James sia palesemente innamorato di Rose). Soprattutto dopo quello che gli è successo nella Camera, il Grifondoro è una bomba pronta ad esplodere e ne abbiamo avuto un assaggio in questo capitolo. Ah il prof. Paciock che bel personaggio! Davvero una grande idea quella del tema.. sono curiosa di scoprire cosa scriverà James. Spero che arrivi ad una maggiore consapevolezza di sè, perché così è chiaro che non può continuare. Forza forza!
A prestissimo spero,
un abbraccio!

04/09/19, ore 11:04

Frena un attimo: mi stai dicendo che i pv di Albus e Moira sono Tony e Michelle di Skins?! Esattamente perché non stanno ancora insieme? Urge velocizzare il processo qui ahahahah
Scherzi a parte, prima Atlas si toglie dalle scatole meglio è, perché lui e Moira ora come ora sono davvero una coppia terribile: sembra che stiano insieme per abitudine, perché è una sorta di dato di fatto che nessuno si prende la briga di cambiare. Lui punzecchia in modo fin troppo esplicito Molly e Moira è palesemente assente e con la testa da altre parti, quindi prima si lasciano meglio è. Soprattutto per la sottoscritta, che sta già preparando le bandierine con le facce di Moira e Albus ahahah. Spero solo che Atlas non capisca qualcosa troppo presto o non decida di vendicarsi dell'evidente feeling che c'è tra i suoi due compagni di casa: non credo che Moira gli interessi davvero csì tanto, ma mi sembra una di quell persone che vuole solo assicurarsi di avere il controllo.
Credo che una minuscola parte di me provi pena per Scorpius, ma principalmente mi infastidisce: per me è il Lorcan dei Serpeverde ;). Non c'è che dire, Rose ha un tipo, il "ragazzo che fa venire il nervoso a Em". Okay, va bene, ho già ammesso di essere una strenua sostenitrice del team Louis e quindi il mio giudizio è giusto un filino di parte, ma davvero, la nostra Granger-Weasley può trovare molto di meglio.
James mi preoccupa più di tutti, mi sembra davvero essere sull'orlo di un baratro, se non già direttamente in caduta libera: è l'essere umano migliore in questa storia, ma è anche il "capo", quello che deve in qualche modo far girare la baracca e che si trova sempre in mezzo alle faide, quindi ha addosso una pressione assurda. Non sarebbe esploso in quel modo con Fawley se non fosse stato sfinito e credo che la difficoltà nel completare il compito affidatogli da Neville (hai avuto un'idea geniale!) sia emblematica della sua precaria situazione mentale.
Adoro questo tuo modo di svelare dettagli su quella fantomatica notte, lasciando stralci qui e là nei capitoli: sai perfettamente come creare la suspense, complimenti davvero!
Sono curiosa e terrorizzata allo stesso tempo di scoprire cosa sta succedendo a Louis perché, dopo che ho visto come quell'allucinazione ha ridotto James, non mi aspetto nulla di buono. Anche se, a dire la verità, una bella alleanza Louis-Lysander ai danni di Lorcan non mi spiacerebbe troppo. Sì, sono molto cattiva e non ho problemi a dirlo.

A presto e complimenti per il magnifico capitolo!
Em

03/09/19, ore 00:40

Ciao eccomi qua!
Di questo capitolo la parte che mi è piaciuta di più è quella che ha per protagonista Molly. Finalmente viene fuori la sua spina (il riferimento è a Kirikù e la strega Karabà) e devo dire che non ci sarei mai arrivata. Trovo molto triste il peso che questa generazione porta sulle spalle. Alla fine dei Doni della morte uno si aspetta un mondo molto più libero, più equo e giusto. Invece questi ragazzi vedono il mondo con un occhio al passato in maniera molto più dolorosa rispetto a come hanno vissuto i loro genitori.
Ho trovato molto bello il fatto che James si sia confidato con Louis, Lorcan e Rose (anche se non del tutto comprensibilmente) su quello che è accaduto nella Camera, non me lo aspettavo da lui, pensavo si sarebbe tenuto tutto dentro.
Rose invece qui mi sembra poco sveglia, come fa a non capire che il cugino non la vede solo come un membro della sua famiglia o come un'amica? È vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...però!
Ultima cosa, essendo anch'io un'insegnante non ho potuto non amare Neville che invece di punirli ha deciso di metterli di fronte a loro stessi...bellissimo e geniale!
Complimenti anche questa volta!
Spero a presto

02/09/19, ore 21:24

Ciao, Rosmary!
Io ormai ho paura di essere un po' ripetitiva, ma la tua storia, se possibile, riesce a coinvolgermi ad ogni capitolo di più. Sono capitoli sempre molto corposi (almeno per quel che sono abituata a leggere di solito qui), ma la cosa non mi disturba affatto anzi, se possibile, mi affascina ancora di più, perché ti dai il tempo di dar voce a ogni dettaglio dei tuoi personaggi, costruendo un'introspezione così solida da renderli reali in ogni loro aspetto.
In questo caso, mi è piaciuta moltissimo la riflessione che hai messo in bocca a Molly: in effetti, per certi versi mi ricorda tutto quello che di suo padre non abbiamo mai visto in maniera diretta, ma solo potuto immaginare. Non dev'essere stato facile per Percy essere la pecora nera della famiglia, l'unico ad essere scappato, l'unico a non essere un vero eroe di guerra. Credo che, nonostante la sua ambizione, lui abbia sempre sofferto di un certo senso d'inferiorità (e di colpa, perché credo che tutti, lui compreso, per un attimo abbiamo pensato che sotto le macerie sarebbe dovuto morire lui, e non Fred). Mi piace molto che questo senso di inadeguatezza si sia capovolto su sua figlia, che ha dovuto costantemente fare paragoni con i privilegi delle sue cugine.
Mi è dispiaciuto tantissimo che il suo timido tentativo di ristabilire un contatto con Leonard si sia trasformato in un disastro: mi piacevano tanto, loro, erano una coppia equilibrata e "sana"... spero davvero che almeno per loro ci sia un po' di luce all'orizzonte.
Atlas... be', in effetti era anche ora che i problemi con Moira, seppur lentamente, cominciassero a venire a galla: la situazione tra Moira e Albus è rimasta fin troppo tempo in stallo, e sono molto curiosa di vedere come la farai evolvere. Tra l'altro, è stato molto carino il dialogo fra Rose e Albus (che ha preso decisamente dallo zio Ron, con la sua perspicacia nell'accrogersi che Rose è una ragazza XD). Insomma, è stato un momento molto realistico, e molto bello, perché per un momento questi ragazzi sono apparsi proprio per quello che sono, due adolescenti... peccato che stiano correndo tutti come treni incontro a un futuro decisamente oscuro.
Rose e James, invece, sono decisamente troppo vicini al punto d'esplosione. Il che sarebbe stato prevedibile anche senza la presenza di questo James oscuro che rischia di far perder ogni freno inibitore a James. Chissà per quanto ancora durerà questo equilibrio sfilacciato.
Neville, ancora una volta, si conferma un professore meraviglioso e decisamente lungimirante: credo davvero che nessuna punizione avrebbe avuto la minima influenza su James, ma questo tema è forse l'unica cosa che possa indurlo almeno un po' a riflettere. E, chissà, a cominciare a capire esattamente quanto ci sia di oscuro in lui.
Mi è piaciuto anche tantissimo vedere uno sprazzo del primo incontro fra Lorcan e Louis: direi che è un'ottima direttiva di quali siano gli equilibri e i vettori dei loro rapporti, anche a distanza di tanti anni e di tanti avvenimenti.
Il finale, che te lo dico a fare, mi ha lasciato con una voglia immensa di leggere il prossimo capitolo!
Complimenti davvero, e a presto!

02/09/19, ore 17:20

Ciao Rosmery,
Non puoi finire un capitolo così in suspense, per poi anticipare che nel prossimo ci sarà la tanto attesa festa, non so se riuscirò a resistere all' attesa ahahahah!!!
Come sempre ci sono un sacco di cose su cui discutere in questi ultimi capitoli...
Il povero Leonard che pensa alla sua amicizia con Louis e all' astio che ha nei confronti di James, mi ricorda Lorcan e la rivalità con Louis; questo capitolo mi ha fatto pensare ai vari parallelismi che ci sono nei due trii, mentre Louis prova antipatia per Lorcan (e viceversa), James prova lo stesso per Leonard, forse non ai livelli di Louis, ma si è capito che per lui Leonard non brilla di simpatia.
Quando poi Leonard nella sua mente si è ricordato della lite avvenuta con Molly e Louis in un certo momento non ho potuto fare a meno di pensare alla lite di Rose, Lorcan e James, Leonard prova la stessa gelosia di Lorcan e questi parallelisimi come anticipato li ho trovati molto interessanti, qui Leonard però ha chiesto a Molly di scegliere tra lui e Louis (a differenza di James che lo ha solo pensato), e mi sono quindi ricordata di una frase che ha detto James a Rose in seguito "Si sceglie sempre l' amore!", Rose sembrava decisa a scegliere Lorcan ma non ne sono poi così sicura che avrebbe scelto lui alla fine se fosse successo veramente e in questo la vedo molto simile a Molly.
La discussione tra Atlas e Molly invece mi ha sorpreso, quasi quasi li shippo ahahah, anche se mi dispiacerebbe per Leonard.
Scorpius invece lo vedo sempre più teso, e per fortuna che Albus e Rose poco prima volevano cercare di calmare le acque, invece lui ha provocato Louis...
Abbiamo capito ormai che il nostro Louis shippi la coppia James e Rose (questi siparietti sono molto divertenti, quasi come Allison e Basile), parlando sempre di loro ho trovato molto tenero il momento in cui James cerca Rose con la Mappa del Malandrino, chiedendosi se i suoi precedenti possessori lo abbiano mai fatto, e poi passiamo a Rose che si preoccupa per lui e dice di non isolarsi e lui fa esattamente il contrario, innesecando un duello con Fawley, tutto avrei pensato, ma non che si svolgesse in un corridoio in pieno giorno, l' idea del tema che gli ha assegnato Neville come punizione mi è piaciuta, sono proprio curiosa di vedere cosa farà James. Neville inoltre ha notato preoccupazione quando James gli ha chiesto se sarebbero stati esplulsi e questa cosa mi ha ricordato molto Voldemort ed Harry che entrambi non volevano lasciare Hogwarts.
Mi è dispiaciuto vedere James rispondere male a Louis, ma credo che lo abbia fatto perchè non vuole affrontare la realtà e i problemi che lo circondano, e quindi preferisce ignorarli.
Infine il flashback dell' incontro tra Lorcan e Louis l' ho apprezzato molto, come tutti i flashback che ci sono stati sino ad ora, povero James, non dev' essere facile gestire ed avere due amici che litigano in continuazione tra di loro.

29/08/19, ore 15:39

Ciao finalmente sono in pari e quindi ora aspetto con ansia il nuovo capitolo ;)
Come ti ho già detto sono contenta per Rose e Lorcan nonostante io tifi sempre per la coppia Weasley-Malfoy. Sono ancora più felice per il ricongiungimento con James e ho apprezzato e ammirato molto Rose che, nonostante la gioia per aver ritrovato il cugino, non lascia questioni in sospeso chiedendogli direttamente il motivo di tanta gelosia e continua a non apprezzare la compagnia di Louis. Mi ha fatto molta tenerezza James che ne esce sconfitto, costretto a nascondere i suoi veri sentimenti, perlomeno a lei, pur di riaverla nella sua vita.
Geniale e spiritoso il riferimento di Allison (in generale apprezzo molto il suo personaggio) a Otello, lei è Zabini mi piacciono, hanno l'immaturità e la spensieratezza dell'adolescenza che agli altri manca.
In tutto questo idillio il finale mi ha molto turbata. Questo alter ego che prende il potere (mi ha ricordato molto un fumetto di Dylan Dog) e che vuole uccidere Lorcan è davvero il punto di non ritorno.
Aspetto il prossimo capitolo per vedere come evolverà la cosa.

28/08/19, ore 16:21

Ciao Rosmary,
ormai leggere la tua storia sta diventando un appuntamento irrinunciabile e ogni capitolo mi sembra diventare più avvincente e mi trascina nelle vicissitudini di questi ragazzi che hai tratteggiato in maniera davvero splendida.
Partiamo da Rose e Lorcan, che continuano a non prendermi né a convincermi come coppia, ma che sono felice di rivedere uniti, perché entrambi stavano soffrendo troppo per questa separazione; il problema è che non riesco a cogliere così bene l’innamoramento dei due… non so, mi sembra che per Lorcan Rose sia qualcosa di puro, che non deve essere contaminato o anche solo graffiato, mentre lei mi pare cotta di lui, ma forse in un modo ancora troppo fanciullesco. Saranno paranoie mie, ovviamente, ma la colpa è tua perché hai creato dei personaggi così meravigliosamente ricchi di sfumature e sfaccettature.
James ha suscitato in me una grandissima tenerezza, capisco bene la sua scelta: nascondere i propri sentimenti pur di riavere Rose nella propria quotidianità e poi è evidente che anche Lorcan gli manca; sono convinta che lui non abbia alcun problema a coltivare l’amicizia sia con Scamander che con Louis, anche se non so chi dei due risulterà essere più importante. Direi che la persona a cui lui vuole più bene è senza dubbio Rose, ho adorato il loro scambio di battute riguardo a Scorpius, sembrava di essere tornati all’inizio della storia quando tutto era più semplice… Mi è piaciuto molto poi che Rose non abbia accettato passivamente la presenza di Louis, ma continui a battibeccare con lui, perché l’anglo-francese continua a suscitarmi numerosi dubbi, credo ci sia ancora tanto da scoprire su di lui. Se da una parte trovo che abbia ragione nel credere che James non ce la farà a sopportare la visione Rose e Lorcan innamorati tutti i giorni, dall’altra deve capire e rispettare la scelta di James e mi chiedo se davvero riuscirà in questo intento – l’accenno alla sua prepotenza mi è piaciuto molto.
Il tuo Neville mi piace tanto ed ho adorato il siparietto tra lui, Louis e Sir Aldred: c’era da aspettarselo che gli insegnanti si fossero accorti delle feste clandestine, devo dire che il compromesso raggiunto mi sembra più che buono e sono davvero impaziente di scoprire cosa accadrà a questa tanto attesa festa.
Scorpius è davvero perso di Rose, ma, pur essendo una fervente sostenitrice della loro coppia, ammetto che in questo momento sono quanto mai distanti e non so se si riavvicineranno molto presto, forse il Serpeverde dovrebbe dare retta ad Albus quando si tratta della cugina. Mi fa piacere comunque che abbia compreso che per Rose il loro “appuntamento” è stato un ricatto, ero convinta che già l’avesse capito, il fatto che per lui non fosse una costrizione mi fa ben sperare che ci possa essere un futuro diverso per loro… il mio cuoricino continua a battere per questi due! AllyKatty e Basile mi piacciono sacco infinitamente: l’allusione ad “Otello” è veramente magnifica e il Serpeverde che esige leggere il libro per cercare di comprendere l’allusione mi ha fatto ridere, sappi che fonderò un loro fanclub a breve! Allison mi pare quasi pronta ad ammettere che un po’ gli piaccia… chissà invece se Moira smetterà di prendersi in giro? Credo che Atlas sia stato baciato solo per infastidire Albus.
Il Professor Martin mi sembra che stia procedendo nel modo giusto per riuscire a scoprire la verità, anche se James ha rovinato il suo piano credo che possa immaginare che qualcuno abbia cancellato la memoria del suo predecessore e magari riuscire a recuperare questi ricordi. Riguardo agli studenti fuori dalle Sale Comuni in quel momento mi sorge invece un dubbio, con chi si trovava Lysander? Sappiamo che non era solo, come mai chi era con lui non è stato citato tra coloro che non erano dove avrebbero dovuto essere?
La scena finale mi ha inquietato tantissimo. Il James Ombra pare acquistare forza, che si nutra di qualcosa che si trova nella Camera dei Segreti? Temo per la sorte di Lorcan, so che James non potrebbe mai perdonarsi per la sua morte e per il dolore che essa arrecherebbe a Rose.
Attendo quindi con grande impazienza il seguito e mi scuso per la recensione che rivaleggia con un poema epico.
Grazie per averci messo i prestavolto, è sempre bello vedere come un autore si immagina i personaggi e sono curiosa di vedere anche quelli che mancano.
Un abbraccio,
Francy

28/08/19, ore 16:04

Ciao Rosemary,
Direi di iniziare a commentare il capitolo proprio dalla scena iniziale di Lorcan e Rose, ho notato un momento davvero particolare, ovvero quando Lorcan dice a Rose che è solo uno quello che lo preoccupa e di come lui si ingelosice non appena Rose capisce immediatamente di chi stia parlando. Un pò si vede che Lorcan prova una sorta di ''timore'' per il rapporto che hanno James e Rose, e in questo capitolo lo ha ammesso.
La scena successiva della riconciliazione di James e Rose è stata molto bella, si vede che il loro rapporto è molto profondo, non hanno avuto bisogno di parlarsi all' inizio per chiarisi, ma solamente di un abbraccio, e mi ha colpito molto il fatto che Rose abbia pensato che l' odore di James sapesse di casa, una frase molto significativa.
Una cosa che non mi è piaciuta, non riguarda il capitolo, ma l' idea di Rose sulle case di Hogwarts, io mi dispiace ma non la condivido affatto, non sarebbe più Hogwarts senza le case.
Molto divertente invece il momento in cui Scorpius ha ricordato ad Albus il momento in cui a conosciuto il suo ''adorato'' nonnino, avrei voluto assistere alla scena ahahah.
La scena finale di James mi ha messo un sacco di ansia, e fatto venire in mente mille congetture...

28/08/19, ore 11:21

Buondì!
Ormai sto per mettermi in pari!
Capitolo densissimo questo: Albus e Moira assurdi, superficiali ma comprensibili. Mentre mi è piaciuto tantissimo l'episodio tra Albus e Teti, una vera ventata di aria fresca anche per noi lettori ;)
Louis mi lascia sempre sorpresa, non riesco a inquadrarlo in pieno. È contento del ritorno del cugino, arriva quasi a pentirsi per quello che ha fatto ma poi torna a fare lo stronzo.
Molly invece qui è detestabile mentre Roxanne mi piace sempre di più.
Che mi lascia in bilico è il ricongiungimento tra Rose e Lorcan perché in realtà il mio cuoricino romantico l'ha sempre immaginata tra le braccia di Scorpius (anche solo per far arrabbiare Ron).
Veramente inquietante è la storia del sangue stile Macbeth, prova tangibile della colpa di ognuno di loro. Ancora più inquietante è la sensazione che la scuola si stia trasformando in un gigantesco horcrux che schiaccia e incattivisce i ragazzi. Spero vivamente che non sia questa la colpa di cui si è macchiato Lysander.
A presto sempre più curiosa

27/08/19, ore 22:54

Ciaooo
Ti recensisco ora perché sono tornata da poco dalle vacanze. Devo dire che questo capitolo è sorprendente.
Io continuo a tifare per il trio nascosto Albus Scorpius Basile, e devo dire che anche il prof mi piace. Ma del resto io sono una a cui piace la verità e la giustizia. Ad ogni modo il ritrovato idillio tra James e Lorcan mi piace e anche la partecipazione di Louis in una sorta di strana combriccola . La fine del capitolo è a dir poco stupenda. E sono curiosa di leggere il prossimo

27/08/19, ore 12:58

Rieccomi
Grandioso anche questo capitolo è grandioso Lysander, l'unico che sembra avere degli ideali in questa storia. Mi incuriosire molto capire che cosa stia studiando e perché di senta colpevole quando a me sembra l'unica vittima.
Delusione profonda, invece, rispetto a Harry Potter che favorisce il figlio e che quando sono state compiute le indagini non ha indagato la bacchetta del nipote (rivelazione geniale era uno dei punti ciechi della storia di cui avrei voluto chiederti).
Un po' deludente anche Malfoy che assume anche lui tinte un po' più Dark.
Bellissima l'evoluzione dei due triangoli Rose/Lorcan/James e Molly/Louis/Leonard dove la vera protagonista è la Gelosia, il peccato originale che fa perdere a tutti il paradiso.

27/08/19, ore 10:56

Che dire? Ancora complimenti! Dal capitolo scorso questa storia ha assunto una maturità e una profondità che si incontrano difficilmente nelle ff (non che i capitoli prima fossero robetta s'intende).
Rispetto ai loro genitori, che pure avevano i loro momenti no, questi personaggi sono più spuri, il confine tra buoni e cattivi è più labile, il che li rende molto più simili alla generazione ancora precedente, ai Malandrini.
Credo che una storia che ispiri riflessioni sia una gran storia quindi ancora complimenti.