Paradiso perduto
di Rosmary

13/04/20, ore 11:25

Dire che è successo di tutto sembra quasi minimizzare gli eventi ahahhaha
Lo spirito ombra perseguita anche Louis, adesso, tuttavia non mi aspettavo che il suo bersaglio fosse James. Inizio a riflettere sul modo in cui agisce e forse prende di mira le persone più care per ognuno –Lorcan è il migliore amico di James e quest’ultimo è l’unico che ha sempre compreso Louis senza che fossero necessarie troppe spiegazioni. Per questo sono molto dispiaciuta del modo in cui sono andare le cose, l’amicizia tra James e Lorcan è una delle poche cose realmente pure che ci sono e i litigi continui non fanno che incrinare irreparabilmente il loro rapporto. Con lo spirito della camera intravisto anche adesso alla festa, poi, le cose sono destinate a complicarsi ulteriormente. Quanto a Rose, spero che non sia davvero costretta a scegliere perché questo potrebbe spezzare definitivamente il cuore del cugino.
A proposito di cose pure, l’ammirazione –adorazione, forse?- di Louis nei confronti di Ariana mi fa sorridere e ben sperare circa il suo animo buono, nonostante gli errori commessi in precedenza. Credo davvero che lei possa esercitare un buon ascendente e riportarlo sulla retta via.
Ho amato lo scambio di battute tra Basile e AllyKatty, non vedo l’ora che siano sviluppi nel loro rapporto, e trovo che lo spettacolino messo su da Roxanne e Amanda sia fantastico, sono completamente fuori di testa e per questo le adoro ahahaha

13/04/20, ore 01:13

Finalmente abbiamo un primo vero e significativo assaggio dell'Ombra, di cosa voglia e di cosa possa creare. Colpisce James che in questo momento è probabilmente il più fragile del gruppo, il più arrabbiato e, oserei dire, anche il più represso e lo colpisce dando voce ai pensieri più soffocati e nascosti del suo Io, chiedendo la morte di Lorcan, d'ostacolo a che lui abbia Rose. Rievoca anche colpe ulteriori: non soltanto la falsa testimonianza per James ma anche aver modificato la memoria del vecchio professore che rendono la sua posizione ancor più compromessa.
Per quanto riguarda il professor Martin, sembra saper giocare con il fuoco ed essere pienamente consapevole di quello che fa.
Da un lato, un personaggio come lui è necessario ai fini della trama, animato dalla voglia assoluta della verità. Dall'altro, sono comunque in ansia per le conseguenze future. Oltre l'Ombra che incombe e che dovranno comunque sconfiggere in qualche modo, su tutti loro incombono colpe più o meno gravi ed in un mondo giusto - come quello che Harry Potter ed Hermione Granger hanno sempre voluto - ognuno di loro dovrebbe espiarle ma mi fido di te e di quello che deciderai per il destino di questi personaggi.
In questo dramma dilagante le interazioni tra Basile e AllyKatty sono un toccasana. Riescono a stemperare la tensione e a strappare un sorriso: adorabile l'intero siparietto su Otello che Allison tira in ballo per non confessare la neonata cotta. Peraltro, Rose, quando è in compagnia di Allison, riesce ad essere molto più leggera e gradevole.
Ho lasciato il triangolo alla fine, quasi ripercorrendo il capitolo all'indietro.
L'amore tra Rose e Lorcan qui è leggero, pulito, fresco. Forse uno dei pochi momenti di leggerezza che avranno in futuro è proprio questo.
Eppure anche qui ci sono delle prime zone oscure: Lorcan confessa che l'unico che teme è James e Rose risponde che lui è un'altra cosa. Se i sentimenti di James sono molto chiari a chi legge, è su quelli di Rose nei confronti del cugino che c'è dubbio sia per noi sia per Lorcan che, infatti, non sembra persuaso dalla risposta.
Per quanto Rose abbia detto di non essersi schierata contro Lorcan nella Camera, lì c'è stata la prima avvisaglia di quanto lei sia tendenzialmente incapace di scegliere tra i due fuochi.
La scena con James l'ho adorata, oltre ad essermela perfettamente figurata davanti agli occhi. Se per Lorcan Rose dice "senza di te non esisto", per James c'è un "credo che ti perdonerei qualsiasi cosa".
Il modo in cui hai descritto i sentimenti di entrambi in quel momento è stato eccezionale, davvero. James, attanagliato dalle bugie ma soprattutto dalla paura di perdere Rose, incassa il fatto che la cugina sia innamorata di Lorcan. E qui ha ragione Louis: non durerà, non può farlo perché tra loro c'è troppa troppa intimità.
Rose, dal suo canto, ha davvero temuto di perdere il cugino e sono convinta che lei non abbia inteso pienamente quel "c'è altro" e si sia accontentata di una risposta che in quel momento la faceva stare bene.
Infine, anche rispetto all'altro triangolo Louis - James - Lorcan, devo dire che il modo in cui Louis conosce James e agisce me lo fa comunque preferire a Lorcan rispetto al quale non posso che vedere un rapporto troppo compromesso dalle bugie, dalla rivalità. Nonostante i graffi, il rapporto tra Louis e James sembra non esserne così scalfito, non dopo tutto quello che è successo. Diversamente per James e Lorcan credo che il frapporsi di una ragazza tra loro abbia spezzato il cerchio della fiducia ma su questo probabilmente tornerò nelle prossime recensioni!

13/04/20, ore 00:37

Eccomi di nuovo qui!
Dunque, capitolo bello denso di informazioni da mettere a posto e di svolte emotive.
James e Louis iniziano a capire che c'è qualcosa che collega tutti loro ed è causa delle allucinazioni collettive. Allucinazioni che colpiscono sia Albus sia Molly. Ti confesso che alla prima lettura avevo rimosso che Al avesse avuto così "presto" la sua prima allucinazione ma in realtà tutto si spiega a seguito della scelta di "tradire" Scorpius e di riferire tutto a James, proteggendo quella rete di bugie che lui e gli amici hanno messo su, diventando a suo modo colpevole.
Il personaggio di Leonard - forse - si mostra il primo un minimo assennato al momento della verità nel pretendere spiegazioni da Louis e nel mettere Louis spalle al muro. La verità, prima solo latente e in questo capitolo lapalissiana, è che Louis ha sempre rivoluto indietro James.
Dal suo canto, anche in James si nota la gioia per il rapporto ritrovato con Louis. Come ti ho detto spesso, questo loro legame così intuitivo, immediato mi ha sempre colpito al punto che mi chiedo come abbiano potuto davvero rinunciarvi per vari anni. Orgogliosi come sono, non fatico a credere che nessuno dei due abbia fatto un passo indietro di fronte alle difficoltà e, sicuramente, la rivalità tra Louis e Lorcan è sempre stata eccessiva da gestire, persino per James.
Abbiamo un momento di pace per Rose e Lorcan, con la prima che, ancora una volta, gli va incontro dicendogli parole molto importanti ("non esisto senza di te"). Si vede che Rose c'è dentro con tutte le scarpe, che è molto convinta di Lorcan e di tutto ciò che prova per lui: si vede che è un sentimento a cui ha pensato e che ha scelto e che non ha timore di seguire. Lorcan riesco poco ad apprezzarlo, anche in relazione a Rose. Per quanto estremamente coinvolto da lei, la sensazione è che, alla fine dei conti, si fa scegliere e non riesce a scegliere davvero.
Concludo con i miei preferiti del capitolo: Albus e Moira. Totalmente sconsiderati e superficiali, molto poco Serpeverde in questa scelta di lasciarsi andare ai bollenti spiriti e di agire solo di pancia e non di testa, ma assolutamente adorabili in questa passione giovanile che non sono riusciti a contenere.
Ho apprezzato tantissimo anche il dialogo tra Basile e Al dopo, da veri sedicenni.
Carinissimo il personaggio di Teti con cui Al mi emana belle vibes e mi sembra nettamente più rilassato del solito.
Un abbraccio!

13/04/20, ore 00:34

Se c'è una cosa che ho compreso con certezza, senza alcun dubbio riguardo la sua esattezza, è che ogni personaggio si reputa erroneamente migliore dell'altro. Ognuno di loro cerca in sé una giustificazione, un monito, un pretesto per convincersi che sì, le sue azioni potranno anche essere ignobili, ma doveva fare così, non aveva altra scelta. Apprezzo tantissimo questo aspetto così umano di loro, la debolezza, il non essere invincibili.
E proprio di questo sentimento si nutre la camera dei segreti, si insinua in loro e utilizza le incertezze per seminare zizzania e dissapori. Ecco, ormai credo che sia questo il suo obiettivo, sfruttare la debolezza per piegarli al proprio volere e fare in modo che si distruggano vicendevolmente.
Attendevo questa introspezione di Molly fin dai primi scorci del suo personaggio, dalle prime invidie e dalle prime reticenze. Adesso finalmente possiamo comprenderla appieno -non giustificarla ma quanto meno accettarla.
Sono lieta che la strategia di Albus stia funzionando e spero segua il consiglio di Rose, deve fare qualcosa o non uscirà mai da questa situazione in cui si è infilato.
Si scopre finalmente dov'era Rose la notte del duello, sinceramente un po' me l'aspettavo che fosse nelle vicinanze, non riesce a stare lontana da James e Lorcan e non li avrebbe mai lasciati soli sapendo che Louis aveva sfidato il ragazzo di cui è innamorata.
Mi piacerebbe conoscere meglio il personaggio di Scorpius, tradito suo malgrado da chi si professa essere suo migliore amico e accecato dall'infatuazione per la bella Rose, vorrei conoscere meglio i suoi pensieri e i suoi intenti più reconditi, gli eventi che lo portano ad agire in determinate maniere.
Dopo questa riflessione posso solo concludere dicendo che apprezzo la storia sempre di più, mi costa molta fatica dover rimandare la lettura per cause di forza maggiore (leggi: dormire, studiare, seguire le lezioni).
Belli anche i nuovi personaggi, Alex Pettyfer mi sembra azzeccatissimo per Scorp, Rome Flynn è quanto di più simile esista alla bellezza e al fascino di Basile, anche Tessa Thompson mi sembra adatta per Roxanne, che -a tal proposito- spero di conoscere meglio nei prossimi capitoli.
-Luna
Ps: mi sono mancati tanto Basile e AllyKatty in questo capitolo!

12/04/20, ore 22:32

Rieccomi!
Adesso la trama inizia a prendere il via. I personaggi sono delineati e quello che si intuiva (l'uso di una maledizione senza perdono) è stato confermato. Io ero lì che dicevo "ma figurati che uno Scamander usa una maledizione senza perdono! Insomma, uno con la Traccia addosso! È come comprare un biglietto per Azkaban!" e invece...
La domanda è se Lysander ha aggredito Louis con la Cruciatus, perché tutti i cugini non parlano a Louis che dovrebbe essere la vittima? Cosa ha detto Louis per provocare una simile reazione da parte di un mago che - a detta di tutti - era buono e gentile? E poi, Lysander era lui? O era sotto l'effetto di qualche altro incanto?
Lo scopriremo andando avanti, suppongo! Brava e ci vediamo al prossimo capitolo!
Sev

PS: perdona se non faccio recensioni articolate e mi limito a scleri un po' insensati, ma la storia è scritta bene e preferisco lasciarmi trasportare dalla narrazione e dai personaggi.

12/04/20, ore 22:06

Rieccomi qua! I personaggi iniziano ad essere più chiari, così come le loro personalità e i rapporti interni. Sono proprio curiosa di sapere cosa hanno combinato per meritarsi l'appellativo di "feccia". Bello il fatto che siano coinvolte praticamente tutte le Case! Spero che le differenze tra le personalità e gli spiriti dei fondatori emerga nella caratterizzazione dei personaggi, pur senza sconfinare nello stereotipo. Questa cosa dello Scamander che è visto male mi intriga moltissimo. Sono curiosissima di sapere chi ha fatto cosa, su cosa stanno mentendo, ecc. ecc.
Una menzione: adoro che ci sia Molly visto che adoro il suo papà :-)
Al prossimo capitolo!

12/04/20, ore 21:48

Eccomi!
Allora, dopo aver studiato la mappa dei figli ho riletto il capitolo (tipo per la terza volta, la seconda l'ho passata alternando l'albero genealogico con i nomi). Lo so che potrei chiedere a te, ma se mi abituassi a chiedere poi non imparerei e quindi preferisco fare un po' di fatica all'inizio.
Per il resto, se non fosse che sapere chi è figlio di chi aiuta a immaginare tutto il background del personaggio, sono sicura che li imparerò a conoscere con il tempo. :-) Una Rose che sta con Lorcan e non con Scorpius ancora non l'avevo sentita! Sono super curiosa di conoscere Louis e tutti gli altri.
Vado al prossimo capitolo per sapere di più sulla minaccia che incombe.
Nota seria, prima di chiudere: mi piace moltissimo lo stile con cui hai scritto il capitolo! Complimenti davvero!
A presto

11/04/20, ore 19:09

Sono lieta che Rose, James e Lorcan abbiano chiarito, in fondo i due sono innamorati e al terzo mancava troppo il suo migliore amico, era inutile continuare a fingere e stare tutti male. Anche se temo che la ricostituzione del trio farà infuriare Louis, che farà qualcosa di scellerato; in fondo lui non sopporta Lorcan e vuole avere James solo ed esclusivamente per sé, in un rapporto quasi morboso.
Molly mi irrita come pochi personaggi, davvero, la sua invidia radicata è fastidiosissima e oltretutto insensata. L’idea di Fred che fa crollare il tetto della Stamberga Strillante è bellissima, spero che ci sarà un missing moment prima o poi perché sarebbe esilarante ahahahha
Ma ora veniamo alle cose serie, AllyKatty sei tu il vero genio di questa storia! Io la adoro ahahaah
In fondo nessuna bugia, lei ha davvero sognato Otello… ora che questo sia il soprannome di Basile, beh, lui ci metterà un po’ a scoprirlo!
Sapevo che Martin avrebbe continuato ad indagare e sarebbe andato fino in fondo, è necessario che almeno uno degli adulti lo faccia prima che i ragazzi si invischino in guai eccessivamente più grandi di loro. Ciò che non mi aspettavo è che la scelleratezza di James si spingesse al punto da Confondere il docente di Difesa contro le Arti Oscure… e ho l’impressione che Martin si sia accorto che c’è qualcosa nel suo racconto che non fila.
Ma Lysander dov’era quella notte? E Rose? Perché non si trovava in camera e con chi era? Oppure l’ex professore dice così solamente perché lei ha riferito al capo Auror Potter di essersi intrattenuta con Lorcan? No, non credo proprio…
L’ultima scena mi ha turbato, la Camera dei Segreti ha davvero un pessimo ascendente su tutti e adesso fa proprio paura il modo in cui si insinua nella mente di James, facendogli perdere i sensi e instillando la pulce nell’orecchio che lo costringerà a cercare lo scontro con Lorcan –a questo punto è certo che lo farà dato ciò che la Voce ha costretto Rose a fare- poco dopo aver riallacciato i rapporti con lui.
Per i personaggi, mi piace molto l'idea! Daniel Sherman è una delle mie prime crush, la sua bellezza eterea è perfetta con la descrizione che hai fatto di Louis, anche se fatico a immaginarlo nelle vesti di personaggio così meschino e manipolatore. Ian, invece, sembra proprio cucito su James! Anche gli altri personaggi mi piacciono, ma loro mi hanno colpito di più in quanto già li conoscevo

11/04/20, ore 17:55

Una delle poche cose giuste oltre ogni ragionevole dubbio dette da James è proprio che sono tutti colpevoli: Lorcan e Louis per aver duellato, James stesso per non essere intervenuto, Rose per aver coperto la versione dei due, adesso anche Leonard e Molly –nessuno di loro si salva. Non credo sia un caso, infatti, che ognuna delle persone coinvolte stia avendo le allucinazioni, anche Albus adesso. Non escludo che presto toccherà anche a Leonard, anche se lui in teoria ha proposto a Louis di confessare.
A proposito di Albus, qualcosa mi suggerisce che, adesso che consumato con Moira, lei sarà sempre più presa mentre lui in un certo senso se ne distaccherà, riavvicinandosi alla famiglia. In fondo si è accorto di essere un privilegiato, Teti gli ha aperto gli occhi, e ha anche preso in parte le distanze da Scorpius. Un po' mi dispiace per lui, tradito da uno dei suoi migliori amici, ma forse è solo perché continuo a volerlo vedere con Rose. Sono però costretta ad ammettere che anche lei e Lorcan potrebbero -mio malgrado- essere una bella coppia (ma che non si dica in giro che io preferisca Scamander a Malfoy, questo mai!).
Ad ogni modo, sospetto che la questione delle allucinazioni abbia qualcosa a che fare in particolare con i Weasley-Potter e la camera di segreti, in fondo i guai sono iniziati quando hanno rimesso piede ad Hogwarts. In più ha un pessimo ascendente su Rose, questo ormai è risaputo, e in particolare dopo gli istinti suicidi penso che lei sia una sorta di “anello debole”, la persona su cui ha più effetto. Un po’ Ron con il medaglione che ha distrutto con Harry durante la ricerca degli horcux!
Mi è mancato Lysander in questo capitolo, non vedo l’ora che abbia lo spazio che merita, e mi sono mancati anche AllyKatty e Basile. Sono curiosa di sapere se lei userà i Tiri Vispi come lui ha previsto o meno… Quindi andrò a leggere il capitolo successivo!

11/04/20, ore 02:15

Devo ammettere che Rose mi fa quasi paura in questa sua veste di vendicatrice, e non mi va affatto giù che abbia usato Scorpius per far ingelosire Lorcan e innervosire James. D'altra parte c'è stato bacio, certo non esattamente voluto ma c'è stato, per cui confido nella sue capacità di discernimento.
Provo quasi pena per James, che ha sempre voluto fare l'auror e ora si ritrova invischiato in qualcosa che non lo riguarda in prima persona (okay sì, ha effettivamente fondato il fight club con Lorcan, ma non stava gareggiando e non ha utilizzato la magia oscura, anzi pare che abbia anche cercato di fermare i due duellanti) e per questo costretto ad abbandonare i suoi intenti. Magari è il karma che si vendica per la sua omertà. Capisco anche lq vergogna che prova nei riguardi dei sentimenti verso Rose, per quanto gli altri la facciano facile è comunque un rapporto complicato da accettare.
Spero che Teddy sia presente nei capitoli successivi, mi piacerebbe leggere qualcosa in più di lui.
Il personaggio di Louis mi appare sempre più controverso, ogni volta che provo ad inquadrarlo in uno schema puntualmente fa qualcosa che rende vani i miei tentativi... È devoto alla famiglia ma abbastanza sprezzante anche nei loro confronti, non vuole che soffrano ma non gli importa se ciò porta giovamento a lui... Sono confusa, molto confusa da questo Weasley! A questo riguardo trovo che l'ultimatum di Leonard sia un po' sciocco, non può chiedere a Molly di scegliere tra la famiglia e un ragazzo, soprattutto dopo che lei ha ribadito fino a pochi istanti prima di fidarsi del cugino. Penso che avremo più di qualche cuore spezzato :(
Un piccolo appunto per Basil: dolcezza, stai sbagliando tattica, così mi fa scappare AllyKatty! Se la insulti ogni tre parole non sarà mai tua!
Infine Lysander... Che dire? Mi affascina molto, sono curiosa di scoprire cosa ronza in quella testa piena di nargilli, su quali studi sta lavorando e soprattutto dov'era la notte del duello. La sua ostinazione e il suo spirito di sacrificio sono ammirevoli, anche se in questo caso non c'era davvero bisogno di farlo. In fondo per redimersi bastava dire di aver perduto la bacchetta. E a proposito, Lorcan non me la conta ancora giusta su questo punto.
Dopo questo miei vaneggiamenti a tarda notte mi defilo, con la speranza di proseguire presto con la lettura.

11/04/20, ore 01:38

In questo capitolo iniziamo ad avere qualche indizio sul male che verrà tra poco in cui ha molto a che fare Lysander. Nel flashback finale sono un po' condensate tutte le mie remore sul personaggio di Lorcan, le ragioni per le quali non riesce a conquistarmi fino in fondo. Il tradimento nei confronti di suo fratello mi sembra la vera cosa imperdonabile. Sono estremamente rigida su questo punto per quanto abbia compreso le sue motivazioni, quello che è dietro al suo piano che sembrava infallibile.
Alla fine Rose l'alibi lo fornirà sul serio, non a Lysander ma a Lorcan stesso.
Quanto a Rose e Lorcan in questo capitolo si è giocato con la gelosia in un tiro alla fune di cui la vera vittima è il povero Scorpius, invaghito quanto basta ma che forse ha sbagliato strategia per farsi usare da Rose.
Per quanto non sia una fan della coppia Rose/Lorcan, è innegabile che qui l'attenzione di Rose sia tutta tesa sul Corvonero e come per molto tempo lei abbia provato sentimenti nei suoi confronti che Lysander, ad esempio, ha visto sempre in modo nitido.
Dall'altro lato, anche a Teddy non sfugge l'ambiguità del suo rapporto con James e forse è questa ad attirare più la mia curiosità se i loro stessi parenti avevano un indizio.
In questa puntata tenerezza assoluta per James che pensa sia sgretolato il suo desiderio di diventare Auror. Qui i pensieri del James vero sono già molto inquinati dall'Ombra, si percepisce forse perchè è quello in questo momento più arrabbiato e più compromesso dal tutto.
Per quanto riguarda Louis, lui è il vero protagonista di questo capitolo per me. C'è più di una motivazione per cui è il Re ma qui mi hanno colpito la sua gioia innegabile per aver ritrovato l'amicizia di James, per le stesse interazioni con Rose.
Molto forte la scena con Leonard, forse il primo con una vera e salda moralità, che mette Molly spalle al muro, la stessa Molly che comunque non sa decidersi in una scelta apparentemente impossibile. Non volterebbe mai le spalle a Louis, nonostante il rapporto con Leonard.
I Serpeverde sono - come sempre - una boccata d'aria fresca ma la combo AllyKatty e Zabini è assolutamente esilarante. Hanno probabilmente i migliori scambi di battute in assoluto!

11/04/20, ore 00:31

Ecco che qui calano le maschere e l'antefatto è finalmente svelato. Ti confesso che nell'opera di rilettura mi sono concentrata su aspetti tendenzialmente marginali per evitare di potermi anticipare su quanto successo.
Nel fantomatico duello sono tutti colpevoli, Lorcan e Louis un po' di più, a parer mio in una graduazione di colpe, perché sono loro ad aver utilizzato la magia oscura. Rose, James e Lysander sono "di contorno" rispetto a quello che è stato poi l'atto vero e proprio ma non per questo innocenti.
Non credo che tra i due sia realmente possibile prendere una posizione. Ancora una volta mi viene da rabbrividire come abbiano potuto cedere alla Magia Oscura i figli di Luna, Bill e Fleur, che nella guerra hanno investito tutto. Più che una generazione del benessere sembra essere quasi una generazione disperata e forse è in questa la vera amarezza.
Rose nello sbattere in faccia a Leonard la verità lo spinge a voler prendere una posizione e, per la prima volta forse, il gioco con Louis è ad armi pari come dimostra il fatto che è Louis stesso a spiattellare a Rose la verità su James, alla quale non è disposta a credere. Forse a questo punto della storia Rose è l'unica ancora a credere genuinamente che la frattura tra lei, James e Lorcan possa risanarsi completamente.
A me le interazioni tra Louis e James piacciono sempre molto. Nonostante l'allontanamento che c'è stato, mi sembra sempre che quando abbassano la guardia ci sia ancora il rapporto tra cugini di un tempo, una comprensione quasi immediata, un modo di pensare quasi complementare oserei dire. Dal punto di vista di Louis, è ovvio odiare Lorcan perchè vede colui che ha guastato tutto e gli ha portato via il suo migliore amico.
Nella scena tra Lorcan e Rose sei stata molto molto brava. Davvero sembrava di averli davanti agli occhi quasi al rallentatore ed il dolore di entrambi è tangibile perché hanno preso consapevolezza di un sentimento reciproco ma al momento ostacolato da X fattori.
Lorcan, che per la prima volta ha a che fare con l'Ombra, mi sembra forse il più lucido dei tre o comunque quello con il miglior quadro generale.
Menzione d'onore sempre per Albus, che forse è inspiegabilmente il mio preferito in assoluto, il più umano con questa inadeguatezza che si porta sempre un po' addosso. Ti giuro che ero davvero compiaciuta di lui nel momento in cui ha parlato con Moira mettendo da parte i sentimenti per lei.

10/04/20, ore 23:17

Ed ecco qui il capitolo che mi ha coinvolta definitivamente in questa storia. In questo capitolo c'è un po' di tutto perché hai scoperto diverse carte.
La scena di apertura tra Moira ed Albus per me è talmente di impatto che avrei urlato in alcuni momenti. Tra i due si respirava già da un po' di capitoli un'irrisolta tensione sessuale: questo lo sa Albus e lo sa anche Moira. Albus, fino ad ora, mi aveva ricordato un po' Harry nei suoi modi di fare. Qui mi ha stupito molto molto positivamente la sua decisione ed il suo comportamento nei confronti di Moira. Sarà che a me piacciono sempre le coppie un po' tribolate ma i baci nel mezzo di litigi furiosi mi colpiscono sempre. Li ho proprio adottati entrambi.
Lei ancora impegnata che torna a lavarsi i denti è un'immagine fortissima e che trasuda senso di colpa. Atlas ha subodorato l'attrazione latente - ma non troppo - di Albus per la fidanzata e reclama attenzioni.
Molto tenera la rottura tra Scorpius e Clarissa, coppia destinata a lasciarsi ma senza troppo dramma. La vera rivelazione è il tradimento (se così vogliamo definirlo) con Lysander Scamander di cui iniziamo a saperne di più. Forse tra le varie dinamiche amorose è una delle più vicine alla quotidianità perchè soprattutto a sedici anni un rapporto può "invecchiare" rapidamente e perdere il brio, soprattutto se una delle parti è coinvolto emotivamente da un'altra ragazza in modo alquanto lapalissiano.
Apprezzamenti anche per Louis, del quale in questo capitolo iniziamo a conoscere qualche lato più tenero. La sua interazione con Ariana ha tirato per il momento il meglio di lui, la parte più dolce, legata anche alla famiglia, ai racconti di sua sorella Dominique e alle scelte che ha preso. Mi ha fatto una gran tenerezza quando nel parlare di moto volanti ha detto che James non chiama lui quando ha voglia di divertirsi. Nelle sue parole c'è tutta l'amarezza per il rapporto guastatosi con James.
Ti confermo che allo stato continuo a non riuscire ad empatizzare con Molly e provo tendenzialmente un gran fastidio per il modo in cui si comporta e sulla battuta a Louis su Ariana penso di aver assunto la stessa espressione della McGranitt davanti alla Umbridge.
Quanto a James, beh, per prendere in prestito le parole di Rose non è mai stato comprensivo e in questa occasione c'è più di una ragione.
Io che nel puro angst ci sguazzo ho adorato gli echi dei pensieri di James, su questa gelosia che lo mangia vivo, sull'intuizione di questo sentimento amorale che inizia ad emergere con prepotenza e ho odiato il modo in cui Lorcan gli ha sbattuto in faccia quello che è successo tra lui e Rose d'estate.
Il confronto tra i tre era inevitabile: la recita di Louis è stata soltanto la miccia che ha dato il via all'incendio ma le crepe c'erano tutte, probabilmente anche da prima del duello. Rose si mostra la più lucida - in questo è un personaggio che mi affascina molto. Tra James e Lorcan, i due poli opposti, lei riesce sempre a trovare un equilibrio, placa gli animi di entrambi...o almeno lo fa finché può.
Se i sentimenti da parte di James sono abbastanza chiari, non soltanto a lui ma anche agli altri, quelli di Rose non proprio. Per quanto i sentimenti siano ambigui lei in questa prima fase è molto più tesa su Lorcan, molto più certa e decisa rispetto ai suoi sentimenti nei suoi confronti. Indubbiamente, durante l'estate precedente è stato così e lo dimostra la scelta di voler andare con lui, di stare con lui per la prima volta, di - letteralmente parlano - offrirsi a lui. Se entrambi avessero osato di più, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente ma si sono rifugiati entrambi nella decisione di circoscrivere quella parentesi ad una notte soltanto.
La discussione nella Camera (preludio di Tu - sai - cosa) è un po' il trionfo di questa ambiguità e, anche se non lo apprezzo, Lorcan tira fuori tutte le verità scomode. Il difendere James ad oltranza da parte di Rose, il frapporsi tra loro, l'incassare anche insulti, la voglia che lui ritorni indietro fanno scattare la molla in Lorcan che arriva a rinfacciarle il "Ed era a me che pensavi?" e rompono un po' tutti gli equilibri dietro cui si trinceravano.
Era inevitabile che in questo modo Rose fosse sopraffatta dall'oscurità. In questa parte Scorpius fa il cavaliere dalla scintillante armatura e salva Rose da se stessa, provvidenziale ma, probabilmente, non abbastanza.
(Recensione modificata il 10/04/2020 - 11:20 pm)

10/04/20, ore 22:01

Eccomi qua. Riprendo nell'opera di recensione alla rilettura.
Questo capitolo è molto intenso ed è stato forse il primo in cui ho sentito il brivido latente della ship perché ho davvero avvertito tutta la gelosia di James sul finale davanti al suo peggiore incubo.
Diciamo che in questo capitolo l'anomalia del rapporto tra James e Rose viene un po' più in superficie con questa abitudine di dormire insieme, il vizio di Rose di rifugiarsi a dormire con lui. Com'è che si dice? Non sei tu a scegliere la ship ma è la ship che sceglie te.
A parte il momento romantico leggero, però, focalizzerei l'attenzione su altro.
In primis, inizia a farsi presente il male oscuro che accompagnerà i ragazzi ed è al cuore di questa storia. E' nei pensieri di Rose e in alcuni gesti di Louis e James. Ad ora sembra solo un'allucinazione che però li unisce tutti.
La tensione tra James e Lorcan è apparentemente e solo per poco rientrata lasciando spazio alla rivalità tra i due Trio opposti (Rose, Lorcan e James, da una parte; Molly, Louis e Leonard dall'altra) e giocano senza esclusioni di colpi.
Tuttavia, devo evidenziare come James sia molto "potteriano" nel suo modo di agire: sfida a duello in cui indiscutibilmente eccelle ma - al momento - non può dirsi propriamente un tiro mancino. Louis (e in questo c'è il bello - per me - del suo personaggio) colpisce sui punti più deboli dei rivali ed escogita metodi nettamente più subdoli ma, oserei dire, più efficaci degli altri: vedasi i finti Rose e Lorcan impersonati da Molly e Leonard, a dimostrazione che Louis è molto più attento ed avanti di quanto non lo sia lo stesso James rispetto alle dinamiche tra di loro. Anche qui, se rispetto a Leonard so bene - avendo già letto la storia - cosa lo spinge, con Molly faccio sempre un po' fatica anche se mi rendo conto che sia animata da più forze collidenti.
Ancora, vediamo Lorcan che tradisce ancora suo fratello. Come sai, è un po' il profilo che non mi fa apprezzare molto Lorcan per cui è ai miei occhi un personaggio che fatico molto a comprendere. Dinanzi alla possibilità di scegliere la verità, ha continuato ad optare per quella menzogna che insieme agli altri ha contribuito a creare, probabilmente non rendendosi conto, diversamente da quanto sostiene James, che quella rete di bugie non avrebbe comunque potuto reggere.
Quanto a Rose, anche nei momenti più leggeri emerge la sua forte personalità, il suo essere in un qualche modo una leader. Personalmente, mi è piaciuta molto l'idea del Club di Scacchi: in questo universo in cui i figli somigliano davvero poco ai genitori, è bello vedere la sua somiglianza con Ron che è pur sempre colui che ha giocato "la migliore partita a scacchi che Hogwarts abbia visto da molti anni".
Nel suo scambio di battute con Zabini e con AllyKatty è venuta fuori la sua parte più leggera ma comunque ironica e tagliante. A proposito, grazie per non averla resa una MarySue!
I momenti di leggerezza sono assicurati dai Serpeverde, meno invischiati e meno loschi dei non così integerrimi Grifondoro in questa storia.
I loro scambi di battute sono una boccata d'aria fresca: da un lato, i drammi amorosi di Scorpius bloccato in questa relazione da cui non sa sciogliersi e lo struggimento per Rose che lo porta ad umiliarsi nuovamente al Club di Scacchi; dall'altro, la tensione tra Moira ed Albus, due dei miei personaggi preferiti. Il tutto condito dall'ironia fantastica di Basile Zabini.
In questa mia attenta rilettura i Serpeverde sono i personaggi che ne stanno guadagnando, forse perché all'inizio ero troppo concentrata sul mistero originale ed ora posso rilassarmi ed avere una visione maggiore.
Chiosa finale sui pensieri di Moira, molto lucida nel sottolineare come nell'attuale Mondo Magico un Nott abbia ben poco credito rispetto ai Weasley - Potter, che - nelle mura scolastiche - approfittano non poco del loro status quo.
Mi sono dilungata come sempre ma ogni capitolo scopro di avere sempre più cose da dirti!

10/04/20, ore 10:55

James e Louis sono più simili di quanto credano, entrambi egoisti e presuntuosi, farebbero di tutto per ottenere ciò che desiderano, finanche ferire le persone a loro care... Almeno Lorcan ha avuto un po' di riguardo nei confronti del povero gemello.
Sono contenta per Molly, finalmente ha la sua felicità, spero che faccia rinsavire anche i suoi cugini nel frattempo. Se Rose si lasciasse un po' andare magari anche lei avrebbe la sua felicità, con Scorpius però!
Qui lo dico e qui lo nego, Basil e AllyKatty nuova coppia di Hogwarts!
Finalmente si scoprono tutte le trame dell'antefatto, adesso che tutto è chiaro viene comunque difficile scegliere da che parte schierarsi: Louis è all'apparenza il più colpevole ma anche Lorcan ci mette del suo... Solo leggendo avremo modo di decidere in via definitiva!