Paradiso perduto
di Rosmary

29/10/20, ore 18:43

Ciao, tesoro, eccomi qui, continuo lentamente, ma continuo, mi gusto la storia a poco a poco <3
Visto che ero impaziente man mano che leggevo andavo anche a curiosare tra il tuo facebook per scoprire le nuove coppie che avresti trattato (beh, lo facevo quando ero ancora ai primi capitoli) e ora sono stata soddisfatta sotto molti punti di vista. Perchè io amo ogni tua ship <3 Con questa storia stai dando vita a sentimenti, emozioni, intrighi, triangoli, dispetti, personalità, momenti. Mi piace che della tua long io abbia impressi nella mente anche e soprattutto i momenti.
Mi piace tantissimo come gestisci anche le storie minori. Mi sono appassionata alla ship Albus/Moira, come ben sai, ma non posso non adorare Atlas e Molly.
La determinazione di Albus mi è piaciuta tantissimissimo in questo capitolo. Mi faceva tenerezza prima. E Atlas è stato un vero Serpeverde per come si è comportato nei confronti di Moira e Albus, dimostrando di saper essere un passo avanti a tutti, vendicandosi in un modo che è degno del più machiavellico stratega. Che personalità, wow! So che magari dico una cosa impopolare, ma io amo Atlas e Louis. A parte il fatto che ho un debole per il prestavolto di Louis, mi piace il suo carattere e avevo concluso la lettura del precedente capitolo convinta che si sarebbe fatto male, e invece no, per fortuna! E poi vuole bene a Rose, si era preso un bell'infarto, per non dire che ha perso dieci anni di vita, ahahahah<3
Comprendo il suo accanimento contro Lorcan, che ha radici profonde, infatti mi immagino sempre Louis che alla stazione parte con James sognando Hogwarts e poi trova in Lorcan un rivale, mentre lui, coi suoi mocassini, è già chic per loro e comincia a sentirsi differente. Lo capisco, nelle sue sottigliezze, e man mano che leggo i capitoli lo ritengo uno dei miei personaggi preferiti di Paradiso Perduto. E wow, ma che ship meravigliosa che hai creato <3 Louis sopra a tutti, altro che shipwar!
Finalmente, giunta a questo punto, vedo che i ragazzi capiscono di avere un nemico comune. Basile e Allykatty sono sempre meravigliosi (le battute sull'Otello rimarranno nella storia, e te le menziono ancora oggi), stessa cosa Atlas e Molly, avventurieri che afferrano l'attimo. Atlas sarà subdolo, ok, ma con Molly mi piace troppo, sono così diretti, i tipici che non si promettono niente ma poi cadono nella trappola peggiore, ne sono sicura! Scusa se sto commentando ciò che ho letto in generale saltando da un capitolo all'altro, ma come ti ho detto di questa storia mi piace il fatto che i momenti restino impressi. Piccoli dettagli che danno vita al tuo universo e bucano lo schermo.
Arrivando a questo capitolo, vedo Rose, imperfetta, fragile ma forte al tempo stesso, coi sentimenti anche in crisi. Lo sai che io la amo con James, e in questi capitoli sto ricevendo nuovamente soddisfazione, come quando sia addormentano insieme, come se riuscissero ad essere l'uno la pace dell'altro solo da uniti. E poi le parole di James, e questa frase stupendaaa: "James, pensa Rose, che ha baciato solo qualche ora prima, suo cugino, il suo migliore amico, il suo pilastro, il suo ritroviamoci nella prossima vita, gli occhi più belli del mondo." Mamma mia, è bellissima, sono innamorata di questi due e del loro rapporto proibito <3 ma che proibito, ci si sposa da sempre tra cugini, qualcuno glielo spieghi <3 <3 <3 Pardon, ma il calderotto non mi dice niente, preferisco shipparlo con qualsiasi altra che non sia Rose <3 Cioè, è adorabile anche Lorcan, ma James è James per Rose <3 persino nelle situazioni rischiose corse ha i suoi pensieri intrusivi di gelosia, povera anima tormentata!
Sì, Lysander si vede poco, ma è un cucciolo adorabile anche lui che forse sa più di ciò che ammette! Secondo me, per quanto possa apparire stralunato secondo me ci riserverà delle belle sorprese.
E siccome amo i Serpeverde e da sempre la BROTP Albus e Scorpius, mi sento come Basile al momento, dispiaciuta, per quanto quelle battute sui loro padri siano state molto verosimili se pensiamo al canon, non hanno fatto altro che dirsi la verità, entrambi avevano torto e ragione al contempo. In tutto questo, viva Basile! A proposito, a me sembra un cucciolotto anche lui, un cucciolotto di serpe, ma davvero genuino e che tiene all'amicizia.
Perdonami se sono passata da una parte all'altra ma questa storia mi prende tanto e quindi sì, ti dico i momenti che mi restano appunto più impressi e che voglio commentare immediatamente, a macchinetta.
Complimentissimi ancora, questa storia merita di essere letta e conosciuta <3 hai un talento incredibile e sai gestire vari personaggi, intrecci, suspence, di tutto di più, sei un'Autrice con la A maiuscola <3
Un abbraccio e a presto <3

01/09/20, ore 09:11

Ciao cara!
Recupero tutto piano piano, ho i tempi di una lumaca, ma adesso che ho preso il giro magari va meglio: mi serve solo una piccola spinta, ma Paradiso Perduto non me lo perdo.
Siamo solo all'inizio, ma già qualcosa mi spinge a credere che sarà molto interessante e mi prenderà come un fiume: non è il mio stile o il mio genere, ma questo non mi impedisce di uscire un po' dagli schemi. E poi, è proprio con il tuo nuovo gruppo che mi sono ritrovata a scrivere tutte cose che mie non sono mie per niente. Ed è tutto grazie a te, renditene conto.

Passo al capitolo, smetto di sbrodolare: finalmente posso attaccarmi disperata alle mie lunghe recensioni che mi piacciono tanto e, se potessi, ne farei una unicamente per Scorpius, che amo alla follia e non so come fartelo capire davvero. Scorpius e Albus sono una ventata di aria fresca per ora, perché non ci pensano come gli altri. Perché, a mio avviso, sono molto meno infischiati e si comportano come veri studenti. E quel Gazzettino sarebbe stato un colpo di genio e mi dispiace che non sia riuscito il colpaccio.
Ma a dirla tutta, non penso che Scorpius avrà mai una possibilità con Rose, Rose è troppo immischiata con James e Lorcan per accorgersi che ci possono essere altri uomini. Parlando di Rose, ho adorato il suo combattimento e il fatto che abbia vinto contro quella bisbetica di Moira: ben ti sta, a rompere le pluffe. Forse è la prima volta che vedo i Weasley di nuovo uniti per qualcosa: c'è stato un sentimento di unità per un secondo e mi spiace che Molly non se la sia sentita, mi dispiace che Molly stia cominciando a pensare a cose brutte. Qui uno felice mai, mannaggia a loro.
E Louis che mi combina! Giù le mani dal mio professore preferito pls, non sono pronta a vedere ricatti a destra e manca: Louis e Molly non me la contano giusta, ho paura di quello che potrebbero fare. Non so per quale dei due team io stia parteggiando, se per quello di James o quello di Louis, ma so che la scelta arriverà presto.
E forse, forse un po' Lorcan lo sto amando, ma anche James: la loro preoccupazione verso Rose l'ho sentita così vera, davvero sentita e anche questo mi mette ansia. Spero che non accada nulla di troppo brutto, che la sedia sotto il sedere di Hermione sta già tremando troppo e se accade qualcosa a lei o a Harry, io faccio la pazza.
A prestissimo, non vedo l'ora di continuarla,

31/08/20, ore 22:32

Eccomi qui!
Oggi sto andando più lenta del solito, ma chiedo venia è anche abbastanza tardi. Questo capitolo mi ha fatto esplodere il cervello: ho tante domande e tanti dubbi e non so come risolverli. Cioè, lo so: dovrei sbrigarmi a leggere e capire, ma sotto sotto una parte di me vorrebbe saperlo adesso. Il perché di tutti questi segreti, di Louis che mente, di Lorcan che mente, di James che mente, di Rose che mente... Ma insomma, davvero nessuno riesce a dire un briciolo di verità? Capisco che qui in ballo ci siamo molto di più di quello che ha dovuto sopportare Lysander, ma anche colpevolizzarlo di qualcosa che non ha vissuto non è bello ragazzi, su. E questo Fight Club? Che cosa mi combini James amore mio, i duelli sono proibiti dall'ultima volta che ho controllato.
Poi... Su che altro dovrei soffermarmi: probabilmente è ancora troppo presto per mettersi a parlare di Lorcan e Rose, perché ho pausa di dirti che a me per ora non convincono, per arrivare ad innamorarmici tra qualche capitolo. Quindi sto zitta e aspetto, vediamo come andrà a finire.
E Roxanne, la mia amata Roxanne che è innamorata di un professore, e che professore oserei dire: niente, io li amo già con tutto il cuore, ma ho paura che riceverò troppe scottature. Che la maledizione di Severus si stia per avverare di nuovo?
Aspettami, prima o poi tornerò a leggere la storia, te lo prometto,

31/08/20, ore 22:02

Ciao Rosmary!

Ti avevo detto, che era serata per andare a recuperare qualcosa. Ora, non so quanto in effetti recupererò e dove arriverà la mia curiosità, ma sono felice di essere finalmente riuscita a ritagliarmi un goccio di tempo per continuare Paradiso Perduto: sono stanca di essere tagliata fuori da tutto il mondo, devo sapere e shippare.
Se qualche mese fa avessi continuato a leggere, ma il mio cervello stanco quando dice basta è basta, avrebbe scoperto finalmente cos'è quella cosa di cui tutti parlano. E mannaggia, se è scottante. E poi James, Louis, Lorcan e Lysander: insomma, non sono i primi che passano quelli che hanno combinato il casino, ma hanno dei cognomi troppo importanti per far finta che non succeda nulla di terribile. E lo è, è terribile e mi piace un casino la trama, chissà come andrà a finire e chi diavolo sarà il colpevole: sto aspettando, ma ho la terribile sensazione che dovrò aspettare davvero tanto.
Ho amato anche il ritorno di Harry e Hermione e la fitta trama che li vede protagonisti a loro modo: sono adulti finalmente e, nonostante pensassero finalmente di aver ritrovato una vita normale, sono di nuovo catapultati a tenere nelle mani il Mondo Magico. Insieme, comunque, sempre loro. E mi dispiace per tutto, è l'unica cosa che penso.
Ultima nota, amo Roxanne, ma sono di parte. Tremendamente di parte.
Al prossimo capitolo,

31/08/20, ore 18:48

Cara Rosmary!

Dimenticherò almeno metà delle cose che devo dirti su questo capitolo, ma prima di tuffarmi sugli aspetti e i particolari, è bene che ti dica/ripeta che questa storia è bellissima, ricca, ben scritta e piacevolissima da leggere. Lysander fino a qui aveva un’aria oscura che destava curiosità perché l’elemento ribelle della famiglia è, effettivamente, l’affascinante Lorcan: la prima parte del capitolo ha mostrato le vere intenzioni del gemello esiliato. Scoprire qualcosa su Erebos, quest’entità originale che pur prendendo un vago spunto dalla classicità si prefigura come totalmente nuova e intrigantissima. La spiegazione del vecchio mago l’ho trovata bellissima, così come ho trovato bellissimo il fatto che quest’ultimo sia legato a Newt Scamander, chiudendo un ciclo, dato che il maestro insegna all’allievo che, invecchiato a sua volta, trasmette la sua sapienza all’erede di quest’ultimo. E sebbene l’anziano mago compaia appena, gli hai dato spessore e personalità, tanto che spicca pur avendo poche righe a sua disposizione.
Altrettanto interessante è Gwenda che, assieme a Lysander, potrebbe fare squadra per risolvere il mistero di Erebos nel Nuovo Continente. La ricerca procede, infatti, da ambo le parti, sebbene a Hogwarts le vicende sentimentali intricate dei protagonisti siano la gabbia entro cui l’ombra può agire.
Rose ha una parte centrale e rilevantissima in questo capitolo. L’occasione delle foto finte con Louis le permettono di avere in faccia una vagonata di insulti e commenti su come viene intesa la relazione con un cugino. C’è un unanime disprezzo per questo tipo di unione, che anticipa ciò che accadrebbe se Rose si mettesse davvero con James. Ciò che emerge in questo capitolo è il senso di colpa della Grifondoro. Non vuole rinunciare a Lorcan, non sa rinunciare a James, ma il fatto che lui possa pensarla come un interesse amoroso e non come una cugina la sconvolge. È come se – anzi, lo dice proprio – ella non abbia mai riflettuto davvero su cosa volesse da James e sul loro tipo di legame che è viscerale e fisico, ma che questo bacio ha incrinato. Io credo che la forza del loro rapporto fosse nell’indeterminatezza, almeno in questa storia. Era senza limiti finché questi non erano stati segnati, ma il bacio necessita di un ordine che Rose non è ancora pronta per dare e che James, dal canto suo, ha già accettato. Lorcan, invece, ha reagito magnificamente. Se lo aspettava, e non c’è assolutamente niente di peggio che scoprirsi profeta. Non c’è spazio nemmeno per un’eccessiva rabbia, perché alla fine lo sapevamo. E non è un caso che adesso si profili l’ombra…

Vedere James e Harry mi è piaciuto moltissimo. Sicuramente Potter merita una famiglia felice, ma che col suo primogenito non sappia più parlare ci sta, è credibile. Harry ha tentato – con Ginny – di dare ai figli un mondo migliore e di educarli all’insegna della bontà e di un permissivismo spesso eccessivo. Si ritrova con un adolescente privilegiato che forse ha trascurato e già in questo c’è la tragedia dell’essere adulti e del non riuscire a crescere dei figli senza che questi si ritorcano contro chi li ha cresciuti – che è un po’ il dramma dell’esistenza umana. Questo ricchissimo capitolo, in cui non vorrei nemmeno dimenticare Albus che mi ha sorpresa con quella storia del fight club in eredità, offre anche una versione sempre più umana di Louis. Aspettavo il momento in cui avresti spiegato come mai Louis parteggi così fortemente per James riguardo Rose. Ora lo sappiamo. Isabelle. E Isabelle è anche la goccia che può far traboccare il vaso tra Scamander e Louis. E niente, anche in questo caso temo di non riuscire mai a essere esaustiva. Il fatto è che Paradiso fa quello che fanno i grandi romanzi: scandaglia l’anima umana spaventando, turbando, esaltando chi legge, tirando fuori l’oscurità, l’incongruenza, che tutti celiamo. E ci vediamo presto al prossimo capitolo.

Un abbraccio forte,
Shilyss

28/08/20, ore 13:36

Ciao, tesoro!
Sono felicissima di aver ripreso la lettura di questa storia e ho divorato due capitoli, ho tante cose da dire quindi parto subito.
Io mi sento un po’ controcorrente perché i miei preferiti, sempre e comunque, restano i Serpeverde. Ciò che prova Albus come unico Potter/Weasley Serpeverde è molto ben definito, e credo proprio che lui sia uno dei miei personaggi preferiti e shippo da tanto, come ti avevo già detto, lui e Moira. E il capitolo precedente mi ha dato molta soddisfazione con loro. C’era qualcosa di strano, ma magico, tra i due. Una tensione alla quale sembrava non sapessero neanche dare un nome, e non capisco bene Moira che gioco faccia, ma li ho shippati alla follia e sapere che lo abbiano fatto mi ha già esaltata! Poi i commenti di Albus dopo cercano un po’ di mascherare quello che realmente ha provato, secondo me, come se non volesse dare importanza alla cosa. I dialoghi tra i ragazzi sono perfetti, rispecchiano il loro modo più diretto di parlare e commentare il sesso, come per esempio quando Albus commenta Moira. Sì, mi è piaciuto come sai caratterizzare ognuno dei tuoi personaggi, è come se stessi guardando una serie tv.
Mi piace anche il personaggio di Molly e la sua libertà sessuale, ma, caspita, si fa insultare parecchio, io sarei già partita! Non solo si sente dire da James tutte quelle cose, ma anche Louis si limita a ghignare? I tuoi personaggi sono sempre imprevedibili! Da ogni dialogo non sai mai cosa aspettarti. E’ apprezzabile il fatto che Molly e Louis, di norma poco considerati, qui abbiano una loro personalità che spicca, senza rimanere nell’anonimato. Potrei dire che amo anche loro e che soprattutto amo Louis e il suo prestavolto, i suoi modi di comportarsi… insomma, è un tipo particolare di cui non si legge tutti i giorni.
E ora passiamo alla shipwar. Posso dire che sotto sotto Scorpius mi fa troppa tenerezza e parteggio per lui? D’altra parte io amo il trio Serpeverde e il più pettegolo di tutti, Basile. Ma la vera shipwar è tra Grifondoro e Corvonero, appunto. Nel capitolo precedente mi sono detta: “Ah, però, forse mi metterò a tifare per Lorcan” proprio per tutta la scena con Rose.
Poi però ho letto di tutti i sentimenti conflittuali di James e niente, io sono votata alla Rose/James.
Di questo capitolo ho apprezzato tantissimo il riferimento all’Otello, la risposta di Allison mi ha fatto scompisciare per eludere la verità, così come Basile e Scorpius disorientati, (e amo Teti, non ho ancora chiaro con chi shipparla però) e ho amato anche il flashback sul dialogo coi due professori. Appunto, se Lysander era una frana in Difesa come ha potuto conciare in quel modo Louis? Questa osservazione non poteva proprio sfuggire!
Poi è stato stupendo il dialogo/scontro tra Lorcan e Louis. Posso dire che ne vorrei di più? Si odiano! E’ spettacolare, si odiano e sono due personaggi molto forti entrambi, amo questi momenti!
Il momento invece tra Basile e AllyKatty è stato esilarante, ahahahahah! Ho già capito che Basile la farà disperare, ma sono bellissimi!
E ora arrivo al punto forte, al punto di non ritorno, appunto. Mi sono già spoilerata l’Ombra su facebook. Però mi ha fatto ugualmente un bellissimo effetto trovare questo confronto tra James e l’Ombra. E il momento in cui è stato riprodotta sugli specchi la scena tra Rose e Lorcan ha fatto un male tremendo a James, che non tollera di vedere Rose “in quelle condizioni”, caspita. Mi ha fatto un super effetto, ho sentito tutta la sua gelosia, rabbia, dolore… l’ho adorata.
Questo nemico è spettacolare. Sibillino, serpeggiante… niente, adoro tutto.
Come sempre amo il tuo stile, amo la costruzione sapiente delle scene, i dialoghi, la combinazione di elementi, e poi il numero considerevole di personaggi e ship che tratti, ognuno ha delle peculiarità, ognuno è distinguibile, stai facendo un lavoro magistrale.
Altra cosa che ammiro tanto è che di solito su Efp le long più famoso sono tutte incentrate su una coppia e il resto non è che cornice.
Qua invece non solo la trama è contorta, ma ci sono una miriade di personaggi da apprezzare e soprattutto hai molte ship per cui parteggiare, non sai quale sia il personaggio che ami di più e soprattutto c’è la shipwar!
Ci confondi, io amo anche Rose e Lorcan, però James è nel mio cuore, insomma… renditi conto della meraviglia che stai creando! Stai scrivendo un’eccellenza.
Ho scritto tantissimo e spero che questa recensione delirante vada bene, io sto amando la tua fic, lo sai già, quando la recensisco sento di avere tante cose da dire e non sono mai abbastanza, spero di averti detto tutto quello che volevo. Ti adoro!
Continua con questa storia meravigliosa, è incredibile e si distingue sul sito, ne puoi essere certa.

13/08/20, ore 10:51

Ciao *-*
Ed eccomi qui in pari, aspetterò pazientemente un aggiornamento perché so che ci vuole tempo per scrivere capitoli così lunghi e soprattutto PIENI di avvenimenti. Adesso sappiamo con certezza che Louis e Rose non sono morti, e insomma mi ha fatto piacere leggere anche degli adulti e dei genitori dei ragazzi poi devo dire che a me Woods sta proprio simpatico, mi fa ridere (ma forse Dominique non la pensa come me lol).
Lysander e Lorcan sono due bambini da proteggere. Siamo tutti d'accordo che Lorcan non sia cattivo, diciamo che in questa storia è difficile dire che qualcuno sia totalmente buono o cattivo. Sono tutti estremamente umani, in un modo o nell'altro mi sono ritrovata a provare simpatia per coloro che all'inizio mi stavano antipatici e viceversa. In particolare James che all'inizio guardavo con diffidenza, ora rientra nella top 3 dei personaggi preferiti subito dopo Lysander e Molly, così giusto per informarti xD Questa cosa di Erebos diventa sempre più inquietante e pericolosa. E' una tensione che è accresciuta piano piano sin dall'inizio e che ora è un po' arrivata al suo culmine. Mi chiedo nel pratico come si potrà sconfiggere quest'entità che oramai ha preso il sopravvento.
Lysander e Gwenda sono troppo OTP alla pari di James e Rose (anche se verto molto anche su James/Rose/Lorcan, come ripeto oramai da mille mila capitoli)... e io adesso non saprei che dire, perché ci sono così tanti bellissimi e intrecci e personaggi che sono quasi dispiaciuta di essermi messa in pari. Complimenti davvero, questa storia è incredibile.

12/08/20, ore 10:56

Ciao *-*
Niente, io continuo ad essere convinta che qualcuno ci lascerà, ma non credo che sarà Rose... secondo me sarà un qualcuno dei personaggi più secondari, non che la cosa mi faccia piacere visto che mi sono affezionata a tutti T_T Ho amato tantissimo tutta la prima parte di Lysander e Gwenda che parlano con Febe. Quest'ultima poi la trovo un personaggio così interessante e misterioso, si vede che "la sa lunga". E ci conferma che Erebos una forza oscura terribile che si nutre di tutto ciò che di peggio c'è negli esseri umani... e mi è piaciuta tantissimo anche la parentesi di Tessa e Mortimer, mooolto interessante *-*
Per quanto riguarda il triangolo principale, io rimango della mia proposta, FACCIAMO UN OT3.
Scherzi a parte, mi chiedo come potrebbero uscirne tutti felici e senza soffrire. Sono un così bel trio che mi dispiacerebbe troppo vederli separarsi. Una parola la devo dire anche per Albus, non l'ho calcolato tantissimo per ora e mi sento in colpa, perché in verità lui mi piace tanto e mi fa tenerezza, ti confesso che è sempre stato il mio preferito tra i figli di Harry, quindi spero che per lui le cose vadano meglio. In tutto ciò Louis è ancora KO e la situazione sta diventando molto complessa... ora mi aspetta un altro capitolo da leggere e io sono tipo in crisi perché al solito NON SO cosa aspettarmi.
Brava brava, a presto :*

11/08/20, ore 10:33

Ciao *-*
Ma in che senso sono già al capitolo 21?
Non ho parole. E non ho parole per quanto successo a Louis. Con questo evento tutti si raccolgono un po' vicino a lui, mossi da sincera preoccupazione. E tutto ciò è accaduto dopo che Louis si è lasciato andare con Amanda, conscio del fatto che però non avrebbe dovuto. E pensandoci io soffro troppo per Ariana, è troppo un cupcake adorabile questa ragazza, si preoccupa per Louis ed è davvero presa, peccato che debba soffrire per amore... pensare che sarebbe perfetta per Louis, diversi per come sono, comunque ho adorato anche Neville, in generale il modo in cui cerca di tranquillizzare Ariana. Ovviamente con Louis in queste condizioni, rivediamo anche gli adulti, Fleur è troppo tenera quando si preoccupa e le esce il francese, adoro. Scorpius e Al sembrano aver fatto pace dopo il loro scontro dell'altra volta. Altre coppie super adorabili Atlas e Moira e Molly con... non lo so, sono combattuta, povera me.
Ora, io spero davvero che questo malore di Louis sia come quello di Rose e riprendi i sensi, ma secondo me c'è dell'altro. Poi io sempre felicissima di leggere di Lysander mio adorato e come sempre il capitolo finisce in un modo che mi porta a dover andare avanti perché devo sapere.
Tornerò (sa molto di minaccia).

10/08/20, ore 10:25

Ciao e buon inizio settimana ^^
Oh per tutti i Nargilli, sto soffrendo troppo, questo angst mi affascina e mi lacera allo stesso tempo. Il triangolo James/Rose/Lorcan sembra oramai una matassa ingarbugliata, è chiaro che questo sta portando lentamente ad una rottura. E' chiaro che Rose non si allontanerà mai da James, io credo non ne sia capace, ovvio che Lorcan sia ferito. Facciamo che io li shippo come OT3 e siamo tutti felici. Appena ho visto quell'obbligo o verità io ero tipo: NO! perché non ci esce mai nulla di buono... Molly proprio non c'è andata giù leggero con quell'obbligo del bacio, chiaramente Rose non poteva baciare James...
Però Molly mi piace uguale, la mia preferita insieme a Lysander, basta.
Mi piace tanto ogni suo dialogo con Louis, qui in particolare ha voluto far presente che non è innamorato di lui. Che poi, altro che dubbio di Leonard, è pure un dubbio mio xD In tutto ciò, Roxanne e il professore sono adorabili ed anche se è una storia più "secondaria" spero che le cose vadano bene tra loro. Poi mi sono immaginata un finale in questa storia con il matrimonio tra Basile e Ally in cui si ritrovano tutti, ma queste sono mie divagazioni, quindi ssssh :P

08/08/20, ore 12:32

Ciao *-*
Lorcan e Lysander sono ADORABILI. E ho amato la loro conversazione tramite i diari gemelli, qui emergono ancora di più le loro differenze caratteriali, e si vede quando Lysander sia timido e più introverso rispetto al fratello <3
Gwenda mi fa morire dal ridere, ha preso subito confidenza con Luna, povero Lys, che cucciolo che è. Ma la felicità va via in fretta non appena i due scoprono cosa ci cela nell'Ombra (letteralmente). Non solo trovo credibile questa cosa, ma anche affascinante. Un qualcosa che deriva da un tradimento, un'entità che possiede qualcuno vivendo la sua vita, molto inquietante poi che non si sappia bene cosa succede all'anima della persona posseduta. Insomma, come immaginavo è qualcosa di grosso e sembra quasi impossibile da affrontare.
Ho amato il momento tra Minerva e Hermione. Anche io m'immagino quest'ultima così, molto attenta e apprensiva, ma ovviamente sua figlia non parla facilmente e si inalbera non appena c'è il solo sentore che qualcuno possa separarla da James.
Molly, bambina mia, che non so se mi piaccia più con Leonard o con Atlas (diciamo che quest'ultima ha il fascino del figlio di P., sai com'è), io spero in una gioia per lei, sono troppo immedesimata <3

07/08/20, ore 13:09

Ciao <3
Va bene, qui lo posso confermare ufficialmente, Lysander è il mio personaggio preferito e io sapevo che sarebbe andata a finire così. Mi è piaciuto tantissimo il flashback in cui ce lo mostri che viene preso di mira, con Lorcan che lo difende subito... è proprio così che me lo sono immaginato il loro rapporto sin dall'inizio. Al secondo posto c'è indubbiamente Molly, un personaggio così complesso, a tratti enigmatico, che si scontra con Leonard. Poverino, gli dico sempre che è antipatico e invece qui è stato adorabile, mi chiedo se potrà esserci un qualsiasi lieto fine per lui (comunque quando ha detto a Molly che talvolta sembra innamorata di Louis ho un po urlato perché è tipo quello che ho sempre pensato anche io).

L'ombra di Lorcan non demorde e devo dire che quest'ultimo è stato caparbio fino all'ultimo a resistere, sebbene non sia facile. Ho sempre quel sentore che qualcuno morirà davvero, anche se non penso sarà Rose o James o Lorcan (e sono preoccupata perché i miei personaggi preferiti muoiono sempre, PERO' VA BENE).

Lysander non doveva esserci, ma c'è anche sul finale e di ciò ne sono felice. Adoro l'idea dei diari gemelli su cui comunicare, mi piacciono tanto T_T <3

A presto <3

07/08/20, ore 02:07

Recensire questo capitolo proprio oggi non era nei piani – e infatti sto recensendo ad un orario indecente! – ma, dopo aver appreso la spiacevole faccenda che stai affrontando, ho deciso di commentarlo adesso nella speranza di infonderti un pochino di buon umore – o anche solo di mostrarti quanto io realmente tenga a questa storia!

Stavolta parto con un grandissimo apprezzamento per Ron! (…no, il fatto che tenga “Figlio di Luna” lontano da Rose non è AFFATTO il motivo per cui lo apprezzo tanto...).
In realtà, preparati, perché la recensione parte con una critica al mondo degli adulti!
La premura di Ron viene messa in evidenza dall’assenza di Hermione al risveglio della figlia – non che io voglia fargliene una colpa: Hermione ha intrapreso una carriera che la porta ad affrontare continuamente una scelta, compresa quella tra il suo lavoro e la sua famiglia, ho ritenuto quasi “normale” non vederla lì, accanto al marito (non che io abbia condiviso la sua decisione, comunque) – e mi sarei anche intenerita dinnanzi alle sue attenzioni, se non fosse stato per la frase “È stata solo stanchezza, fidati di tuo padre”, che è riuscita a provocarmi un fastidio non trascurabile. Precisamente, sulla base di cosa, Rose dovrebbe fidarsi? È una frase detta per tranquillizzare sua figlia, certo, ma a quale scopo? Dopo quello che hanno vissuto questi ragazzi – che poi siano stati coinvolti direttamente o meno non ha importanza, perché ne hanno risentito tutti –, gli adulti non possono continuare a trattarli come se fossero dei bambini. Soprattutto, mi infastidisce la “banalizzazione” che attribuiscono a tutte le faccende legate all’adolescenza, come se l’età limitasse la quantità – e la qualità – dei problemi. Lo trovo un atteggiamento ipocrita, anche da chi ha vissuto una guerra e drammi ben diversi e, di conseguenza, fa quasi fatica a calarsi nei panni di chi vive una vita “più facile”.
Okay, sono sfociata in un discorso enorme che tocca solo in minima parte questa storia, me ne rendo conto, ma questa è una dinamica sociale che mi sta molto a cuore: la svalutazione che gli adulti fanno dei giovani (quell’impossibile confronto tra generazioni).
Ho cercato di guardare l’intera vicenda dal punto di vista opposto a quello più comune: di questi ragazzi che sfoggiano tutta la loro arroganza poiché “lontani” dalle dinamiche che hanno scatenato la guerra, mi sono soffermata su cosa dovesse significare crescere con persone pronte a “semplificare” ogni aspetto della loro vita solo perché privo di minacce così evidenti – l’inafferrabilità dell’Ombra mi ha aiutata a riflettere parecchio su questo concetto, perché (se intesa in senso lato e metaforico) costituisce proprio l’essenza dei problemi che avvelenano le vite degli adolescenti di oggi.
Come avrai capito, sono un po’ fissata con il ricercare il “vero” che si nasconde dietro tutto ciò che leggo e, in particolare, (come ti ho già detto) mi piace moltissimo riscontrare tematiche tanto attuali in una storia – seppur declinate in base alle necessità della trama. Questi aspetti (e te lo dico con il cuore in mano) sono capaci di farli emergere solo coloro che hanno pensato e ragionato a lungo su una storia, non possono essere semplicemente presi e incollati da un’altra parte, perché perdono l’essenza, risultano vuoti, superficiali, sterili. Insomma, una serie di caratteristiche che questa meravigliosa storia neanche conosce – perché piena di sfumature che nessun altro sarebbe capace di replicare! <3

Adesso procedo attenendomi alla storia, lo giuro.
Chi mi ha fatta davvero intenerire, è stato Hugo! Mi è parso di percepire una vera e propria frenesia dal suo discorso, l’impazienza di riferire alla sorella quanto accaduto, la contentezza di avere un ruolo così importante in una faccenda da cui era stato escluso a priori! Insomma, il suo voler essere complice della situazione, è riuscito a farmi spuntare un sincero sorriso sul volto!
Dalle parole di Hugo, inoltre, risulta che, ancora una volta, è Louis a prendere in mano la situazione, a mantenere un controllo razionale in un contesto che stava sfuggendo di mano ai più – tra Lorcan e James, non oso pensare chi sia caduto prima nel panico (qui a sottolineare le qualità del Re!).
A stringermi il cuore è stata anche la preoccupazione di James, che arriva persino ad interpellare Harry (cui rapporto sappiamo essere molto difficile) pur di assicurarsi che Rose stia bene.
In merito alla faccenda, mi preme esplicitare il mio pensiero: le parole di James del giorno precedente, prima che si svolgesse il duello, sono state profetiche. L’Ombra punta Rose prima di tutti gli altri perché Rose è l’anello debole della catena, il punto debole di entrambi i ragazzi: se si indebolisce lei, ne risentono anche loro e, di conseguenza, la loro amicizia! Difatti, basta uno svenimento per far accendere la scintilla: James e Lorcan iniziano ad addossarsi la colpa a vicenda, a mettere il primo passo verso quell’astio che crescerà di giorno in giorno.
Leggere quel “Ricorda un capobranco, ma non un cugino né un amico” nei confronti di Louis, mi lascia sempre basita, e mi chiedo se sia stato l’odio del momento a portarlo a formulare un tale pensiero – dopotutto, crede che la colpa dello stress procurato a Rose, sia anche sua – o se, effettivamente, James sia arrivato a sentirsi “in trappola” – Louis è un prevaricatore, ormai lo sappiamo, e Lorcan è molto più affine a James sotto determinati punti di vista, quindi, trovo anche piuttosto credibile che, ad un certo punto, abbiano “iniziato a scambiarsi sarcasmo e non parole”. Il fatto che James non lo ricordi, mi dà la sensazione che si tratti di una sorta di trauma, quegli avvenimenti spiacevoli in cui ci imbattiamo che il nostro cervello tende a rimuovere – o a nascondere – per “proteggerci” dal dolore – e che automaticamente conferma la fondamentale importanza di Louis nella sua vita (non so perché si debba sempre tutto concludere con un elogio a Louis!).

A lasciarmi senza parole – nella prima lettura ma anche in questa! – è decisamente stata Molly. Anche prima di scoprire l’origine dei suoi tormenti, ho sempre pensato che fosse una delle ragazze più intelligenti della storia: Molly è perspicace, dotata di un buonsenso che agli altri spesso manca, consapevole di quali siano i limiti che non bisogna oltrepassare – ho amato (!) la sua riflessione in merito!
Inoltre, anche se mi ha fatto contorcere le viscere, ho adorato Molly proprio per il modo in cui sei riuscita a rendere il suo personaggio: è una ragazza vera, che prova emozioni vere – non so quanto sia stata apprezzata, ma io l’ho amata proprio perché mi sono rivista in determinati atteggiamenti, in quelle continue contraddizioni che ci rendono umani.
A stupirmi non è stato il suo atteggiamento con Rose – sono “abituata” al continuo senso di colpa che si alterna all’invidia nei confronti della cugina – bensì, è stata la preoccupazione che Molly esprime per James, a lasciarmi stupita: “Se a trovarsi isolato fosse solo James?”. Potrà sembrare una sciocchezza, ma lei mostra – forse inconsciamente o solo nella speranza di far cambiare idea a Louis! – di non voler recare danno al cugino! Non voglio sbilanciarmi – anche perché ho ben in mente le occhiate infuocate che i due si lanciano, soprattutto quando James torna ad occupare il fianco di Louis – ma, insomma, ci tenevo a sottolineare questo particolare che, secondo me, ha molta importanza: evidenzia, nel suo aspetto così effimero, quel legame fatto di celato affetto che, in fondo, unisce tutti i Potter-Weasley.

Veniamo ad Albus! (E già solo al nome, ho gli occhi a cuoricino!).
Mi verrebbe quasi da dire che, finalmente, ha mostrato quel “coraggio Grifondoro che gli scorre nelle vene”, ma riformulerò la frase perché, se mi esprimessi in questi termini, sembrerebbe quasi che io andassi a sottolineare che sia finito nella Casa sbagliata, quando, invece, non è affatto così. Dunque, ho adorato che sia riuscito a rimettere Moira in riga e rispondere al prepotente cugino!
Un motivo per cui amo Albus è la sua umiltà ma mi chiedo se, se non fosse finito a Serpeverde e venuto a contatto con determinate persone, l’avrebbe pensata alla stessa maniera o avrebbe seguito le orme del fratello e del cugino. Ti giuro che se non stessi morendo di sonno, mi dilungherei in un papiro in cui ti elogio per il modo in cui hai trattato questa dinamica – su quanto l’ambiente di appartenenza possa influenzare una persona.
Mi è piaciuto moltissimo anche come hai trattato quell’intreccio di emozioni provato da Albus nel momento in cui si ritrova nella tanto decantata Sala Comune dei Grifondoro: provoca un piacevole calore nel petto, in effetti, la scenetta così pregna di familiarità che hai descritto, un contesto di cui chiunque vorrebbe far parte, capace di regalare una sorta di pienezza di cui, una volta fuori, rimane il “vuoto” – povero il mio Albussino! (Un soprannome che adoro in tutta la sua ridicolezza!).

Sul confronto tra James e Louis, non posso che ribadire la scaltrezza di Louis: non agisce mai senza uno scopo, persino far entrare Albus nel loro dormitorio gli serve come prova per “dimostrare a entrambi che il mio astio non è mai per voi, ma per quelli che ci intossicano le giornate”! Louis si trova, ancora una volta, cento passi più avanti di James – e non perde tempo a sfruttarli in suo favore, a rivelargli quelle informazioni private, ad insinuare in lui quel dubbio che alimenterà la scintilla e sarà preludio del distacco da Lorcan.
Riguardo a Lorcan, mi son trovata nuovamente a disapprovare le sue azioni: comprendo il legame che lo unisce a Rose e ho apprezzato il suo volerla “liberare” da ogni ansia ma, al contempo, non posso perdonargli il fatto d’aver nuovamente tradito il fratello – seppur Lysander, con tutte le sue buone intenzioni, sia caduto in quella stessa trappola di menzogne e non possa più considerarsi tanto innocente!

Okay, credo di aver leggermente esagerato con la lunghezza, ma io sono fan di Gwenda! A parte gli scherzi, ci tenevo tantissimo ad esprimere la mia più completa ammirazione per questa storia e per tutto il lavoro che c’è dietro! E le parole sono il mezzo più potente che abbiamo, quindi io te ne ho lasciate una caterva nella speranza di farti sentire la mia vicinanza! (Forse, per te, superflua, ma per me era importante concretizzare il mio appoggio!).
Spero di non far passare troppo tempo prima di recensire il prossimo capitolo!
Un abbraccio! <3
(Recensione modificata il 07/08/2020 - 09:58 am)

06/08/20, ore 09:58

Ciao *-*
Mi avevi avvertito che ci sarebbe stata buona parte del capitolo dedicata a Lysander, e io giuro, ho amato tantissimo. In effetti lui mi ricorda tanto Newt, mi sembrano molto simili, sebbene sicuramente Lysander non ci si riconosca molto per via dei suoi scheletri nell'armadio. Ma io l'ho preso troppo a cuore. Gwenda è qualcosa di troppo fantastico, ed è inutile che ti dica che già la shippo troppo con Lysander, è una ragazza così simpatica e divertente che si completano bene.
Ho riso tanto pensando a Lys che viene scambiato per Lorcan e si becca gli schiaffi, forse colorare i capelli è stata la scelta migliore.

Come dicevamo anche nello scorso capitolo, ad Hogwarts i pettegolezzi vanno che è una meraviglia, e in questo caso Louis e Rose sono proprio al centro. Ma davvero, come reagirebbe la loro famiglia? Secondo me sarebbe una cosa molto tra il comico e il tragico. Me lo sono chiesta anche quando James ha parlato con Harry. Ammetto che quest'ultimo un po' di tenerezza mi fa, visto che suo figlio si è chiuso a riccio, anche se poi si è aperto sulla questione "ragazza" non specificando però chi sia. Ma io penso che prima o poi questo segreto verrà fuori e allora sì che saranno guai seri.

Louis con Isabelle... oh, ma vedi un po' tu che cosa, ora capisco parte dell'incazzatura di Louis. E il finale con il Lorcan-ombra?
Mi piace, mi piace tantissimo, a presto :*

04/08/20, ore 11:12

Ciao *-*
Eeeh, diciamo che Rose ha rischiato non poco. Ha rischiato veramente di far male a Louis, ma è naturalmente sconvolta per quanto ha quasi fatto... comunque non credo lo avrebbe ucciso davvero, però certo, il rischio c'è stato. Penso di non aver mai letto di Rose così fragile e "abbandonata", nel senso abbandonata a Lorcan per esempio, il come lui ci tenga a lei e il come se ne prende cura è un qualcosa che scalda il cuore. Rose ha dimostrato più volte di essere forte, ma anche fragile, come ogni essere umano.

E ovviamente i pettegolezzi girano ad Hogwarts che nemmeno un paesino negli anni cinquanta xD Mi piange tanto il cuore quando leggo attriti su di loro, anche se qui c'è da dire che ci colpa soprattutto Scorpius, che da ragazzo dolce e tenero (o almeno, io me lo sono sempre figurato così), sta passando a vera e propria serpe. Le varie coppiette sono adorabili, Basile e Ally come sempre OTP e mi mettono allegria.
E poi infine lui. Il personaggio che voglio adottare e abbracciare, nonostante sia apparso poco, Lysander. Questo ragazzo è pieno di misteri, ancora non capisco bene dove voglia andare a parare, ma mi sembra intrigante tanto quanto il suo gemello.
E concludi il capitolo così.
AH
ADORO.