Paradiso perduto
di Rosmary

10/04/20, ore 01:29

"La verità, ha riflettuto con se stessa, è che hanno perso di vista i limiti – tutti loro – e hanno creduto che tutto fosse concesso, anche scavalcare la staccionata del buonsenso. Ma, si è anche detta, forse non è ancora troppo tardi per accantonare ogni cosa – rivalità, maggio, rivalse – e riappropriarsi della serenità, del loro paradiso perduto".

Parto con questa frase relativa ai pensieri di Molly che racchiude un po' anche il senso di questa storia. Hanno tutti - per un motivo o l'altro - superato dei limiti e questo ha generato una reazione a catena difficile da arrestare. Il personaggio di Molly è uno di quelli che a tutt'oggi non sono sicura di aver compreso e che mi ha spinta a rileggere tutta la storia. Lei, che con Lorcan ci è stata, intuisce subito il legame tra Rose ed il Corvonero dalla catenina di Luna ed è tangibile anche tutta la gelosia per la cugina. L'insicurezza da questo punto di vista la mangia viva e questo si ripercuote soprattutto nel suo legame con Leonard.

Quanto a Rose, con il senno di poi questo capitolo è uno snodo essenziale perchè gli equilibri tra lei, Lorcan e James iniziano ad essere compromessi. Lei è il primo e fondamentale motivo di litigio nel momento in cui sviene ed è motivo di disagio per la menzogna detta per coprire Lorcan dalle indagini di Harry. In questo bravissimo Louis a sfruttare molto, molto abilmente la palese debolezza di James per Rose.
Eppure si comprende che tutto quello che Louis fa è per riportare James dalla sua parte, con cui ha perso il rapporto. Tutte le sue azioni in questo capitolo sono indirizzate in questo senso: è Lorcan che altera gli equilibri, che non è dei loro. Per mostrarlo usa Al, esponendolo anche a dei rischi (il soprannome Albussino, usato da Roxanne, infastidisce persino me) ma in un qualche modo inizia ad aprirsi una breccia nei confronti di James.
Quanto a Lorcan, con lui ho un po' la stessa percezione che ho con Scorpius. Tendenzialmente mi fa storcere il naso molte volte e non comprendo il suo modo di comportarsi (di tutta la storia non mi è mai andato molto giù di come abbia lasciato che il fratello fosse incolpato di qualcosa che non aveva fatto) - se non in relazione a Rose perché lì mi sembra comportarsi come un normalissimo diciassettenne innamorato.

Aggiungo in ultimo che
1 ho apprezzato i momenti tra i Potter - Weasley e l'interrelazione familiare. Sono un po' una sentimentale e tifo sempre per l'unità e la coesione. Ho adorato anche la genuinità di Hugo e Lily che non si scompongono minimamente nel vedere lì Albus, non percependo - probabilmente - quel divario che lui, invece, avverte per essere l'unico Serpeverde in famiglia;
2 James questa volta agisce tempestivamente e chiama direttamente suo padre, coinvolgendo gli adulti; sarà stata la preoccupazione per Rose - e solo per lei - o non so ma è un momento di minima maturazione che ho visto.
3 Tenerissima l'incisione di Harry e Ron e l'idea di dare i loro letti a James e Louis.

09/04/20, ore 23:51

Okay, questo non riesco a non commentarlo subito.
Non l'ho scritto nella recensione precedente ma a me l'idea del Gazzettino piace molto. Mi ricorda il giornale del mio liceo, anche se non era soltanto di gossip ma aveva una parte dedicata a quello. Questa idea avvicina un po' di più Hogwarts all'età dei ragazzi e la adegua anche di più agli inevitabili cambiamenti.
Per quanto riguarda Scorpius abbiamo la storia più vecchia del mondo. Si è incartato da solo con Clarissa e al momento non può interrompere la loro relazione. E' palesemente preso da Rose, in modo del tutto unilaterale.
In generale, il personaggio di Scorpius non mi fa propriamente impazzire ma confesso che rispetto alla sua storia con Rose provo tenerezza perché abbiamo avuto tutti una cotta non corrisposta nella vita!
Veniamo poi al ricatto di Louis, che si mostra spregiudicato almeno quanto gli altri per ottenere quello che vuole e non esista ad usare informazioni che gli ha dato Roxanne per questo. Confesso che a questo punto della storia Louis sembra quasi il "cattivo", in questo capitolo è marcatamente vendicativo - più o meno a ragione.
Infine, veniamo al duello (lo scenario della Camera dei Segreti mette una certa inquietudine). Interessante come alcuni siano stati nei due anni del Fight Club "intoccabili", Rose ed Albus tra quelli che sono a noi noti. La prima perchè figlia del Ministro, il secondo perchè protetto da James.
Riguardo al rapporto James ed Al, che il secondo soffre così tanto, sai bene che è un mio punto debole. Eppure per me il fatto che "Potter primo" tenga a suo fratello emerge in più di un momento, come quando gli chiede se ha portato il Mantello e gli dice di non esitare dopo.
L'esito del duello me lo aspettavo, benché Moira si mostri ben agguerrita contro Rose. In qualche modo certe rivalità non possono spegnersi.
Quanto al Trio di questa storia le crepe ci sono, iniziano a farsi un po' più grandi e, soprattutto, inizia a subentrare un bel po' di gelosia.

09/04/20, ore 23:16

Una volta scattato il primo mese di quarantena, mi sono finalmente decisa ed inizio a commentare Paradiso Perduto, che ho già letto tutta in tipo mezza giornata ma che non avevo ancora commentato.
Come sai mi sono avvicinata alla storia in modo un po' anomalo, attraverso i Missing Moment (Binari Paralleli è, per inciso, forse il mio preferito proprio per questo). Ho voluto procedere a rilettura perché, quando hai l'abitudine di leggere voracemente delle storie, tendi a sottovalutare alcuni passaggi e, invece, la tua storia è scritta talmente che bene che mi sembrava di farle un torto con un'unica big recensione finale.
Dunque, qui siamo agli inizi della storia. Quel che è successo si inizia ad intuire e, soprattutto, inizia ad emergere quella ENORME rete di segreti e bugie che i ragazzi hanno messo in piedi l'estate precedente, non appena successo il "fattaccio". Non ci sono colpevoli ed innocenti: ognuno di loro concorre e lo sappiamo bene, tra le false testimonianze di Rose e James e quello che hanno fatto Louis e Lorcan, insomma.
Rileggendo questi primi capitoli introduttivi, la cosa che forse mi ha fatto più sorridere è vedere come in qualche modo la situazione si sia ribaltata rispetto ai tempi di Harry, Ron ed Hermione. Adesso i loro figli sembrano dei "Draco Malfoy" in quanto protetti dall'aura dorata di essere i figli dei Salvatori del mondo magico. E quest'aura dorata traspare anche con l'atteggiamento di Neville nello "scusare" quanto successo tra Louis e Lysander (in realtà Lorcan ma lui non lo sa) e nei commenti sull'amicizia tra Seamus ed Harry, a sottolineare - di nuovo - la parzialità del Profeta.
Molto frizzantina l'atmosfera della scuola e della stessa Casa Grifondoro, palesemente spaccata dalla faida Louis/Molly vs James/Rose, faida anche interna. Ti confesso che, a pelle, il personaggio di Molly mi genera sensazioni molto contrastanti. Non sono certa di averla inquadrata molto bene mentre Louis è innegabilmente affascinante.
Dalla loro sembra esserci Roxanne, che corrisponde all'idea che mi sono sempre fatta di lei, ironica e sfacciata al punto giusto dal mentire ad un ragazzo dicendo di essere l'ex di suo fratello, ragazzo che diventa il suo prof. ed è innegabilmente attratto da lei!
Dall'altro lato, ci sono i Serpeverde che sono davvero una boccata d'aria fresca. Pungenti, acuti, attenti e pronti a mettere in discussione la versione ufficiale e in tutto ciò il povero Albus è schiacciato tra due mondi. Moira ha un posto particolare nel mio cuore, non so perché ma mi ha colpita da subito. Forse è - tra gli OC di questa storia - quella che mi è piaciuta di più.
Ultimo commento per gli adulti Harry ed Hermione, tanto svegli da ragazzi quanto palesemente annebbiati dai rapporti interpersonali della vicenda, dal fatto che siano coinvolti i loro figli, i figli di una loro cara amica.
Ok, la prima è andata.
Ora procedo ;)

09/04/20, ore 18:55

Okay Albus, avevo detto di farti valere… Però anche meno eh, davvero!
Sono contenta della fine della storia tra Clarissa e Scorpius, e non solo perché adesso lui può correre da Rose. Le storie vanno chiuse quando arriva il momento, non trascinante finché si arriva all’irreparabile.
Daje James, c’è talmente tanta tensione sessuale tra Lorcan e Rose che se ne sono accorte pure le scale, togli quei prosciutti dagli occhi! E pure tu, Lorcan… sei proprio un cretino! (gli insulti non si risparmiano, forse dovrei smetterla…)
Meno male che c’è Scorpius a fare l’eroe –e il prinicipe azzurro, perché no!

09/04/20, ore 17:54

Lorcan –imbecille, che distruggi la lettera che Lysander lo verrà a sapere!- deve starsene al suo posto, io ho bisogno della mia dose di RosexScorpius per sopravvivere! Moira stai nel tuo e non rompere le pluffe, grande Albus che hai la tua rivalsa.
Louis è davvero spregevole, lo scherzetto a James non ci voleva proprio… Chissà come reagirà lui alla missiva di Lysander. Carino lui, mi fa tanta tenerezza
Oh comunque oggi le lezioni telematiche molto interessanti, ho capito tutto e preso un sacco di appunti… sì sì, come no….
-Luna
Ps: Non parlare così di Luna! (una delle poche cose sensate dette da Molly)

09/04/20, ore 13:53

Non voglio in alcun modo giustificare Lorcan perché se si chiamano "maledizioni senza perdono" c'è un motivo, ma diciamo che si comprende meglio il suo gesto in questo modo. Mi piace la scelta di rivelare un dettaglio alla volta, lasciano che ci facciamo un'idea di un personaggio per poi distruggerla in tre secondi netti. Crudele, ma meritevole!
Molly continua a non contarmela giusta, penso che sia tra i più pericolosi lì in mezzo. Spero che la frase di Leonard la faccia riflettere e pensare che non c’è bisogno di mettersi sempre a confronto.
Meno male che Albus si è finalmente fatto valere con Moira, ci voleva proprio, fai vedere quanto sei serpe Albussino!
Louis vorrei prenderlo a sberle, lui, le insinuazioni, trame e tutto il resto.
Infine, sono quasi del tutto certa che la persona nell'ombra sia James... ma ti prego Potter Primo non farti strane idee!

09/04/20, ore 12:26

Perfetto, non ho azzeccato manco per sbaglio! È che proprio non me l’aspettavo che Moira sfidasse Rose, pensavo fosse più Atlas l’azzeccagarbugli.
Louis mi spaventa sempre di più, forse non ha solo un ottavo Veela ma anche un pizzico di “infame ricattatore”, comunque soprassediamo perché sono troppo curiosa di scoprire qual è il piano ma soprattutto a chi si riferiscono le insinuazione sul libro e sui parenti!
Bella l’idea della Camera dei Segreti, lì non li cercherebbe mai nessuno. Mi è piaciuto il duello e soprattutto l’astuzia di Rose –che credevi Moira, che solo i serperverde ne fossero in possesso?
Molly mi sembra simile in parte a Percy e questo mi spaventa molto… temo che possa fare qualcosa di cui si pentirebbe di sicuro, soprattutto se si sente poco importate o comunque degna di considerazione.
Ora scusa ma scappo a leggere il prossimo capitolo che devo sapere cos’è successo a Rose

09/04/20, ore 11:30

Aaah, Rose mente! E okay, questo era abbastanza chiaro; ma perché anche Louis mente? Lui e Lorcan non sono nemmeno mai andati d'accordo! Mi sento come Leonard che attende che il suo amico si fidi lui ahahha
Lysander mi fa una tenerezza immane, davvero, non se lo merita :((
“Negativo. Se non mangio, non esisto.” hey ma lo dice James o lo dico io? No perché potrei seriamente decidere di tatuarmi questa frase proprio in fronte!
Detto ciò, ho un debole per Scorpius (questo in generale, eh, che non si dica che non apprezzo i Malfoy) e spero che vedremo prestissimo altri battibecchi con Rose. Spero anche che finiscano insieme, ma insomma, tempo al tempo!
Inaspettato il risvolto Sebastian Roxanne, ma secondo me ne vedremo delle belle!
Infine, sono curiosa di scoprire chi siano i due duellanti che non vanno a genio a Lorcan... non so perché ma suppongo ci sia lo zampino di Louis ancora una volta.
Bene, più che una recensione è diventato un riassunto ahahaha
Basta così, mi dileguo, alla prossima!

09/04/20, ore 10:46

Ne vedremo delle belle con questo Sebastian Martin secondo me! Finalmente si scopre cos'ha portato all'espulsione di Lysander, l'avevo intuito dopo le parole della figlia di Corner e adesso ne abbiamo la conferma. Tuttavia ho l'impressione che Rose abbia mentito, che in realtà non fosse con Lorcan e che lo stia proteggendo... D'altronde hai lasciato intendere che Louis ha falsato il processo omettendo parte della verità.
Ma adesso basta congetture, vado a leggere il capitolo successivo per farmi un'idea ahaha

09/04/20, ore 10:36

Molto interessante la caratterizzazione dei personaggi della new generation, apprezzo molto l'idea di rivelare la vicenda principale da cui si snodano le questioni successive un po' per volta, così ci tieni incollati allo schermo e pendiamo dalle tue parole ahahah

09/04/20, ore 10:32

Bellissimo prologo, intrigante e misterioso. Bella l'idea di far passare i figli dei salvatori del mondo magico per i traditori.
Ora sono troppo curiosa e vado a leggere il capitolo successivo!

09/04/20, ore 10:22

Prologo interessante, mi piace la scelta di lasciare un velo di mistero sulla vicenda, adesso sono troppo curiosa quindi andrò a leggere il resto!
-Nameless

06/04/20, ore 15:16

Visto che sto aspettando che esca il capitolo 23, mi prendo il tempo per commentare il capitolo 1 (anticipo che sarà più una riflessione, che una recensione):
-Mi vorrei concentrare principalmente, è come si sia evoluta la società negli anni che la separano dal Maggio 1997.
Alla fine del settimo libro, veniamo indirizzati verso una certa idea: Grifondoro e Serpeverde, fa davvero differenza? Si può definire una persona solo dalla casa di appartenenza?
Per spiegare questo, quando vediamo i ricordi di Piton, nella scena che si svolge al quarto anno, Silente dice a Piton che è molto più coraggioso di Karkaroff, e lascia intendere che lo smistamento non determini il valore di una persona.
Parlando del "coraggio" di Severus, credo tu abbia spiegato abbastanza bene cosa pensa Albus riguardo quello che suo padre aveva definito 'l'uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto'.
In questa storia continua, però, i pregiudizi verso i serpeverde (in particolare i nipoti dei mangiamorte) , ma Rose, verso la fine del capitolo, si chiede se siano così diversi da loro, dopotutto. Ovviamente è per via di quel qualcosa che è successo a Maggio (per non anticipare niente).
Grazie per aver letto!

21/03/20, ore 11:53

Ciao Rosmary!
Ci ho messo una vita, ma finalmente ho finito il capitolo e posso provare a recensirlo. Sono successe mille cose e sicuramente ne perderò qualcuna tra uno sclero e l'altro, ma andiamo con ordine!
Parto segnalandoti i refusi che ho notato leggendo (pochissimi, vista la lunghezza del capitolo!).
"reagito di istinto" -> Non è proprio un refuso ma fa un po' strano trovarlo non eliso;
"Guardarti allo specchio, lo trovi lì quello che procura problemi." -> Guardati
"chiede impudente tornando l’attenzione su Lysander." Ho controllato su internet, scoprendo che l'uso transitivo di tornare è prevalentemente dialettale; ci sono però attestazioni letterarie (Ariosto). A me personalmente suona molto strano.
"istintive tentato di muovere l’arto rotto." -> istintivamente
"Se lo ritesse ancora più stupido" -> ritenesse
"Scorpius passa una tra i capelli" manca "mano"
Tutto qui. Tolta la parte meno interessante della recensione, passiamo a parlare dei bimbi T___T
Purtroppo (?) avendo finito il capitolo confermo che James continua a starmi sulle scatole, è insopportabile – ma, in questo capitolo era partito bene. Circa. La scena in cui, disperato, abbraccia Harry è stata veramente toccante, l'hai resa benissimo.
Per quanto riguarda il confronto Lorcan/James, decisamente necessario, hai reso molto bene la questione del dire/non dire. Io a questo punto sono convinta dei bluff dell'Ombra e sì, probabilmente la cosa migliore sarebbe coinvolgere gli adulti confessando il tutto, ma è vero anche che mi farei la loro stessa domanda: per quanto si sia quasi certi del bluff, come rischiare? Mi auguro che non lo farebbero a prescindere, ma certo il fatto che in ballo ci sia proprio Rose contribuisce a paralizzarli. Tra l'altro io lettrice sono ancora più convinta del bluff visto come Erebos si premura di minacciare Molly e Leonard, ma loro questo non possono saperlo.
Altro abbraccio stupendo, che probabilmente vista la mia assoluta parzialità ho apprezzato anche di più, è quello tra i gemelli. L'ho già detto che Lys è un bimbo prezioso che merita tutta la protezione del mondo? Bene, lo ripeto. {grazie Gwenda per esserci ❤︎}
Hai dipinto molto bene lo "scambio di ruoli" che si è momentaneamente verificato tra Lysander e Lorcan: senza Rose, o peggio <i>sentendosi in colpa per ciò che è successo a Rose</i>, Lorcan è distrutto e non riesce a reagire e allora è proprio Lysander a prendere le redini, a spronarlo. Negli appunti presi durante la lettura ho un "Lysander speaks the truth", e quanto è vero? L'unico qui in mezzo ad affermare schiettamente verità scomode che tutti gli altri cercano di nascondere, forse persino a sé stessi, è sempre stato lui d'altra parte. “Hai reagito di istinto al dolore e al pericolo, hai sbagliato, hai sbagliato e avresti dovuto assumerti le tue responsabilità,” sottolinea. “Ma non sei certo tornato a Hogwarts con la voglia di fargli pagare la cicatrice e l’Anatema… Al contrario di lui.” Mette in riga Lorcan, lo incoraggia senza minimizzare le sue – effettive – colpe, che non sono quelle che crede Lorcan. E ha ragione anche con quel "Al contrario di lui": Louis ha giocato a fare la vittima per mesi e, non contento, è tornato a Hogwarts con l'intento di vendicarsi. Come ti ho già detto, nel corso dei capitoli ho rivalutato Louis, ma resta il fatto che – esattamente come Lorcan – dovrebbe affrontare le conseguenze delle sue azioni. E non mi riferisco al lottare con un rampicante malefico in un labirinto mentale, questa è una conseguenza che non auguro a nessuno. Nemmeno a JamesXD
Tornando a James, direi che con Albus se l'è cavata benino. Una discussione che serviva da tempo, e che tra l'altro mi ha un po' tranquillizzata anche in merito a Scorpius: non ero certa che fosse al sicuro dall'ombra, anzi temevo che risentisse anche lui del suo influsso (forse è parzialmente vero?), ma è vero anche che lui non conosce tutti i risvolti del fatto di maggio. Speriamo bene >.<
Comunque, per quanto si sia approcciato decentemente al fratello (più o meno), la mia insofferenza per James resta e continua a crescere soprattutto per come considera Lysander. In particolare, colpisce molto che tra sé si riferisca a lui senza nemmeno usare il nome: è "con il fratello di Lorcan" che non vuole sprecare il suo tempo a discutere, non con una persona vera – non con un suo pari. Con il fratello che vorrebbe lontano da Lorcan, senza comprendere il legame effettivo che lega l'uno all'altro.
Sai, è stato "buffo" (strano?) leggere di Rose e Louis in <i>quarantena</i> proprio in questo periodo. Anche se non c'entra niente con la situazione attuale.
Riguardo a Woods, lo trovo molto particolare: il suo modo di esprimersi, pieno di parole vuote e ripetizioni, farebbe pensare a un ciarlatano, ma non è affatto così. Sembra invece davvero molto capace, sa il fatto suo: si è avvicinato alla natura di Erebos in maniera incredibile, ritengo anche difficile che si potessero escogitare supporti migliori di quelli che ha stabilito per i due ragazzi. Mi incuriosisce molto questo personaggio, a essere onesta, e vorrei complimentarmi per la cura che investi in ogni singola caratterizzazione: nessuno dei tuoi personaggi è uguale all'altro, nemmeno quelli volutamente simili. Mi chiedo che ruolo giocherà Woods in tutto ciò, se resterà un abile medimago tutto sommato secondario o se si scaverà una parte più importante nell'annientamento dell'Ombra.
Interessante anche la parte del confronto tra Molly e Leonard (odia James più di me, povero), ma soprattutto tra Molly e Atlas. Mi piace molto come si sta sviluppando il loro rapporto, e mi piace come lui e Moira abbiano finalmente avuto una chiusura migliore. La riflessione che fa lei sul come le loro interazioni future con tutta probabilità si azzereranno è molto importante, vera, ed è bello che abbiano entrambi riconosciuto comunque l'importanza di ognuno di loro nella vita dell'altro.
Ma c'è un solo modo in cui potrei finire questa recensione.
In mezzo a tutto questo grigio, tolti Lys e Gwenda {e no, Lys, tua madre non avrà bisogno di adottarla: l'inserirai tu nella famiglia!}, una gioia bellissima me l'ha data l'interazione tra Basile e Allison. Il modo in cui lui si cura di lei, notando le sue preoccupazioni e impegnandosi per aiutarla e rassicurarla come gli è possibile, è dolcissimo. Voglio un Basile nella mia vita c__c
<i>“Tua madre sa di...” noi, “me?”</i>
Mi è piaciuto tantissimo come hai reso questa frase, evidenziando il <i>noi</i> che Allison non osa pronunciare ma comunque pensa. Sono una coppia bellissima, e attraverso la loro scena non solo hai aggiunto un tocco di fluff che sicuramente è stato un toccasana un po' per chiunque legga il capitolo, hai anche mostrato la reazione di Allison, ovvero qualcuno che è vicino a Rose ma del tutto all'oscuro della verità sui pericoli che circondano l'amica. Lo trovo importante, a parte tutto.

Per il prossimo capitolo, sono molto curiosa di scoprire cosa combini Sebastian, altro personaggio che apprezzo tanto.
Spero di aver scritto frasi sensate >.< , ci sentiamo alla prossima!
Spero in tempi meno biblici, ma la quarantena si sta rivelando quasi più impegnativa della vita normale. In ogni caso, non ci si libera di me: prima o poi arrivoXD
Un abbraccio,

Mari

20/03/20, ore 14:36

Inizio con un semplice ringraziamento. Abito a Bresica e in questo periodo cupo pieno di paura la tua storia mi ha regalato una boccata d'aria fresca. Grazie di cuore.
Hai creato una linea narrativa davvero molto interessante con dei personaggi sfaccettati e molto reali. Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Adoro il triangolo James-Rose-Lor♡
Sinceramente spero si risolva tutto con una splendida storia di poliamore (dopotutto James e Lor sono già una famiglia!) ma sarebbe troppo bello per essere vero... Mah chissà...
Grazie ancora per questa ventata di leggerezza. In questi giorni abbiamo tutti bisogno di evadere dalla cruda realtà, trovare Hogwarts che ti riabbraccia è sempre confortante.
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 02:39 pm)