Paradiso perduto
di Rosmary

15/07/20, ore 23:49

Ma come Lorcan deve morire? Il mio bellissimo Calderotto? Ero così felice per questo capitolo in cui le cose si stavano mettendo a posto e il trio aveva fatto pace e James se ne stava facendo una ragione (bravo James) e ora è impazzito così? E poi ha cancellato la memoria del prof per difendere Lorcan! ❤️ Non può volerlo uccidere, no, mi rifiuto.
Passando al resto, vediamo quanto dura Rose a fare la persona ragionevole. Ammetto che ho gongolato tantissimo a inizio capitolo con la mia otp ❤️ le scene di lei e Lorcan insieme sono sempre meravigliose, perché loro due sono meravigliosi ❤️

Altro commento sui Serpeverde, Scorpius dovrebbe dare retta ad Albus un pochino, mentre adoro la tensione da Basile e Allison. Scoprirà in pochissimo chi è Otello, lo sento e Allison cederà. Io li shippo già tantissimo.
Mentre vedo meno bene Albus e Moira.
Su Scorpius niente, mai na gioia. Che una ci prova a volergli bene, ma se poi lui fa lo stronzo è normale che prenda le porte in faccia.
Salazar, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Ora passo al prossimo!
Un abbraccio,

15/07/20, ore 18:05

Ciao ❤️
Vero, questo capitolo è corposo e Pieno di intrecci interessanti. Hai presente quando nel capitolo scorso ti ho detto che James mi faceva tenerezza? Ecco, qui la cosa si è amplificata, sia per il piano malefico di Louis (Oh Louis, non so se temerti o complimentarmi per la furbizia... Ad ogni modo non me lo farei mai come nemico), ma anche perché qui confermo la mia ipotesi, JAMES È GELOSO, poi pure Lorcan e Rose che flirta o palesemente, ma scusate! 😭😭 Che poi quando James va a tranquillizzare Rose... Sono adorabili! Io sono sempre portata, nei triangoli, a tifare per quello più sfortunato/friendzonato e quindi... Che poi, io condivido le paure di Rose, secondo me non è per lo stress, chissà cosa c'è sotto... Lei è James TOP.
Comunque mi ha fatto piacere leggere anche le intrispezioni di Moira, che durante il duello con Rose mi aveva fatto un antipatia che mamma mia 🙈🙈
Albus e Scorpius devo ammettere che sono un po' quelli che allegeriscono l'atmosfera, o almeno queste sono state le mie sensazioni. Poi
LYSANDER.
Allora, sappi che l'ho amato in questa breve apparizione. È proprio come me lo sono sempre immaginato, lo vedi già che è diverso da Lorcan... ma QUELLA LETTERA?! oh cavolo :))))
Bello tutto, davvero 💕

14/07/20, ore 20:02

Ciao! :)
Prima di tutto, voglio dirti che sono molto, molto felice di aver cominciato questa storia! La tenevo d’occhio da un po' di tempo, grazie alle bellissime aesthetic che più di una volta mi è capitato di acchiappare su Facebook e un po' per i presta-volto, un po' per qualche dinamica che mi è parso di intuire attraverso di esse, la mia curiosità è salita sempre più alle stelle!
In generale, si capisce che sei molto affezionata a questo lavoro, che ci stai mettendo anima e corpo, costruendo per i tuoi personaggi un intero universo: personalmente, la trovo una cosa meravigliosa! :D
Per quanto riguarda il titolo, come tu stessa spieghi nelle note, Paradiso Perduto si riallaccia alla famosa opera di John Milton sull’esilio dell’Uomo dal Giardino dell’Eden, dopo la diabolica tentazione del serpente e della mela e dalle premesse fatte, nonché da alcuni indizi che hai disseminato già in questo primo capitolo, credo proprio che calzi a pennello con il tenore della tua storia.
Tenore che, per altro, è stato uno degli elementi che più mi ha colpito di essa: protagonisti del racconto sono infatti la Nuova Generazione, i figli dei grandi eroi della Guerra contro Lord Voldemort, i paladini del bene che hanno riportato la pace nel mondo magico. Ammetto che mi è capitato rare volte di leggere questo genere di storie, essendo io più affezionata ai personaggi su cui si concentra la saga, ma di sicuro è la prima volta che li vedo sviluppati in questa veste meno infantile, più matura, più dark e anche più vicina ai nostri tempi (inoltre, ti dico fin da subito che ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto di non tenere conto degli eventi della Maledizione dell’Erede, che non mi è piaciuto per niente!).
Ovviamente essendo un prologo, per adesso non conosciamo ancora gli eventi che stanno scombussolando questo mondo e riceviamo solo un piccolo assaggio di alcuni dei protagonisti, fra cui spiccano sicuramente Louis Weasley, figlio di Bill, la più famosa Rose Granger-Weasley e il suo amico di infanzia Lorcan, figlio di Luna e erede degli Scamander (e per questo personaggio devo ringraziarti due volte: la prima perché, non ne conoscevo l’esistenza o almeno non mi ricordavo affatto di lui, invece la sua discendenza lo rende incredibilmente interessante, la seconda perché hai deciso di dargli il volto di Evan Peters che trovo a dir poco perfetto, con la sua aria un po' outsider e penso mi abbia già rubato il cuore con il suo “sorriso sbilenco”!), ad ogni modo esso fa il suo lavoro, alimentando la curiosità del lettore fino alle stelle, facendogli intuire che qualcosa di misterioso sta aleggiando nell’aria e coloro che dovrebbero rappresentare l’élite, i ragazzi dorati e perfetti da portare su un piatto d’argento, ne sono immischiati fino al collo!
Non vedo l’ora di scoprirne di più e conoscere meglio tutti i tuoi protagonisti! *^*
Infine, ti faccio i complimenti per il tuo stile che ha sicuramente contribuito a rendere ancora più piacevole la lettura: è scorrevole, articolato, ma leggero, descrivi gli avvenimenti in modo molto nitido e dinamico e i dialoghi sono davvero ben strutturati, nel senso che alimentano la sfumatura di mistero che permea tutto il capitolo. In particolare, lo scambio di battute finale tra Lorcan e Rose, presente anche nell’introduzione, mi ha fatta fremere: è una chiusura pazzesca che anticipa tutto un mondo che sta per venire a svilupparsi!
Che cosa altro aggiungere? Non posso che farti i complimenti per il tuo progetto e sono davvero felice di aver trovato l’occasione per cominciare la lettura… almeno, adesso smetterò di mettermi mi piace a casaccio su queste aesthetic come una tonta ^^’’
A presto, Violet :D
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 08:09 pm)

14/07/20, ore 15:35

Ciao <3
Ringraziando Merlino, Rose è viva, ma credo sia lontana dallo stare bene. Tutta questa situazione è stressante e pesante e non mi meraviglia che sia stata così male. C'ho ha portato a delle tensioni, in particolare tra Louis e Lorcan che come sempre si detestano. Devo dire che Hugo è veramente troppo tenero, mi ha ricordato un sacco Ron. James è stato responsabile e ha preso la situazione in mano nel vedere Rose svenire.
Louis, che te lo dico a fare, mi piace troppo. Qualche anno fa avrei odiato un personaggio come lui, ma in verità quelli che agiscono così sono sempre più affascinanti e hanno qualcosa che li spinge a comportarsi in un determinato modo.

Poi, oramai posso dirlo con certezza, amo Molly, perché per quel che ho potuto percepire mi rispecchio molto in lei. Si sente in colpa nei confronti di Rose, eppure è bloccata da questa gelosia/invidia, da questo continuo paragonarsi a lei, poi se in mezzo ci mettiamo anche la questione di Lorcan, beh, facile non è di certo.
Amo anche Roxanne che chiama Albus "Albussino" AHAHAHA è bellissimo e troppo canon tutto ciò.
E giuro, James mi ha fatto una tenerezza incredibile. Secondo me si ritrova un po' stordito da tutte le informazioni che Louis gli ha dato, ferito al pensiero di essere stato tenuto all'oscuro. Ed è anche geloso, questa cosa nessuno me la toglierà dalla testa, è proprio palese.
A presto :*

12/07/20, ore 14:04

Ciao 😍
Innanzitutto povero il mio Scorpius, non ce la fa proprio 😂😂 ammetto che Clarissa non rientra nelle mie simpatie, però concordo con Basile e Albus, Scorpius dovrebbe lasciarla se non vuole più starci... E invece no, il signorino si fa i complessi 😂
Ma mai antipatica come Moira. Quando ha detto che aveva sfidati Rose a duello, mi è venuto un mezzo colpo, anche perché ero sicura che lei avrebbe accettato e così è stato. Mi è piaciuto tanto come hai descritto il loro duello, Moira ci ha provato a stuzzicarla, ma alla fine Rose ha avuto la meglio, bene! Anche se mi preoccupa il fatto che sia svenuta all'improvviso.

Louis che ricatta Martin è il mio nuovo idolo, questo ragazzo sa essere tremendo, però mi piace. Altro personaggio che qui mi è piaciuto parecchio è Molly, lei mi ha dato da pensare. Anzitutto non pensavo fosse stata con Lorcan, anche se si è trattato solo di sesso. Mi pare che abbia un certo astio verso Rose e per quanto riguarda quella frase sul fatto che lei con i parenti si ferma, nel senso che non ha coinvolgimenti di Quel tipo, mi ha fatto pensare che: Rose è stata con James e adesso Molly ce l'ha con lei perché vede come Lorcan sia preso da Rose (e qui altro che triangolo, quadrato proprio) e adesso mi è nata pure la ship tra Lorcan e Molly, BENE.

Bellissimo capitolo, a presto 💕💕

10/07/20, ore 15:46

Ciao ❤️
Il mio amore va al trio Rose/James/Lorcan, hanno proprio un legame speciale e sono un po' in crisi di ship. Ma scleri miei a parte, ho un sacco amato la questione della lettera di Lysander. Gli altarini pian piano vengono fuori, ed effettivamente è stato Lorcan a duellare con Louis, usando la bacchetta del fratello, che poveretto sta passando dei brutti guai.
Ma come mi pare fosse stato già accennato, la gente esterna è un po' divisa, c'è chi crede sia stato Lysander, chi invece Lorcan.

E questo porta a non pochi problemi, soprattutto perché si dicono cose poco piacevoli sulle due famiglie che si trovano proprio nell'occhio del ciclone, ovvero i Potter e Waesley. Albus mi fa tanta tenerezza perché fra i suoi figli è quello che mi ricorda più Harry, fondamentale buono e che cerca di proteggere chi ama come può, anche solo dalle male lingue (con il bonus che mi va tenerezza anche Scorpius, perché è cotto di Rose, ma friendzonto male 😂😂).
Ho amato il ruolo di Neville, me lo immagino proprio come uno di quegli insegnanti gentili che aiuta gli studenti e li ascolta. E di qui poi ci riagganciamo ad un altro fatto importante, ovvero quello di Roxanne che se la intende con il professor Martin. Mi piacciono sempre queste cose, immagino che suonerebbe come scabrosa se si venisse a sapere... Beh, non credo che Louis parlerà.

L'idea di James che gestisce questo Fight Club è troppo interessante. Il primogenito di Harry Potter che si dedica ad un'attività del genere, e ciò che è successo non sembra averlo fermato, anzi.

Ora che pian piano i pezzi si stanno mettendo a posto, la mia curiosità è tipo triplicata 😂😂

A presto 😘

08/07/20, ore 17:34

Ciao 😍
Io penso di stare in adorazione suprema dopo questo capitolo. Stai gestendo un bel po' di intrecci, tanti personaggi e tanti misteri, quindi complimenti davvero. Tutti i personaggi sono, a modo loro, coinvolti in questa vicenda del duello, di una maledizione senza perdono che si presume essere stata lanciata da Lysander verso Louis. E dico "si presume", perché in effetti Lysander non aveva motivo di attaccare Louis, viene descritto come quello più cordiale dei due, poi è sempre stato Lorcan quello a nutrire antipatia nei suoi confronti. Rimane un mistero come siano andate davvero le cose e ovviamente James è altrettanto coinvolto. Mi intriga molto quest'idea di una sorta di club clandestino di duelli magici, dove poi le cose sono precipitate. A proposito di James, i suoi momenti con Rose mi piacciono tanto (sarò di parte perché è una coppia che mi piace molto 😍), ma ho adorato anche l'interrogatorio da parte di Harry.

Perché nemmeno per Harry e Hermione le cose sono facili. Certo che la Skeeter ci è andata giù pesante con quell'articolo, ma immagino che trovasi nella loro situazione sia complicato. Sono persone di spicco nel mondo magico, che si sono ritrovati con i figli coinvolti in qualcosa di losco e tutto ciò che fanno può essere visto come un "vabbe, quello è raccomandato perché è amico/parente", visto che a quanto ho capito è per merito di Hermione se Lysander non è finito ad Azkaban.

Poi ho adorato Roxanne, nella sua breve apparizione e Scorpius, assolutamente (Scorpius che a quanto pare in amore non va benissimo, povero 😂).
E nulla, adoro perché ora so cosa è successo, ma ancora non so come né perché.
A presto 💋

07/07/20, ore 23:09

Ciao (di nuovo) 😘
Alloraaaa, tutto ciò mi piace alquanto. Tramite quello che i personaggi dicono, capiamo che è successo qualcosa di grosso, ma non ci viene specificato che cosa. Sappiamo però che questo qualcosa ha portato una crepa nella famiglia Potter-Weasley. In particolare, in questo capitolo ci sono stati tre trii a far da protagonisti praticamente. Quello di James, Rose e Lorcan, che mi sembrano quelli a cui tutti vanno contro, quello di Basile, Albus e Scorpius e quello di Molly, Louise e Leonard.

Scorpius già lo amo, perché caratterialmente è come me lo sono sempre immaginata. Addirittura attraverso la conversazione tra lui e gli altri, addirittura scopriamo che Lysander è stato espulso e io già mi sto facendo i film mentali per cercare di capire.
Ammetto che Leonard così a impatto mi sta antipatico, ma avrò modo di conoscerlo meglio. Louis è sicuramente quello che più mi è rimasto impresso. Ha una rabbia bruciante, più nei confronti di Lorcan che di James, per come parla pare che il giovane Scamander sia una persona orribile.

Arrivati ad Hogwarts poi diventa più chiaro chi stia dalla parte di chi. Gli altri membri della famiglia sono più con Molly e Louis, Rose non si fa problemi a parlare con Lorcan, non gli importa dei pettegolezzi, anzi.
Lorcan è interessante, perché ha un'aura particolare, non saprei bene spiegarlo. Detto ciò, sono contenta di essere andata avanti, a presto 💋

07/07/20, ore 22:35

Ciao 😊
Alloraaaa, ho voluto iniziare questa storia perché, sentendotene parlare su fb mi è venuta la curiosità. Ho riletto questo capitolo due volte nell'arco di giorni (e in verità anche il successivo), ma volevo essere nella condizione mentale giusta per scrivere una recensione decente.

Ti dirò, io di solito non leggo storie sulla nuova generazione, ma questa ha qualcosa che mi ha catturata, sarà anche per l'atmosfera vagamente dark (non proprio, ma concedimi il termine) e misteriosa. È solo un prologo, ma già mi viene da domandarmi alcune cose, tipo cosa sia successo tra James e Louis, o in che genere di rapporti siano Lorcas e Rose.

Loro sono effettivamente i figli di coloro che hanno affrontato una guerra, quindi non mi meraviglia il fatto che costituiscano una specie di élite, ma allo stesso tempo ci sono dei segreti oscuri dietro questi ragazzi all'apparenza perfetti.

Passerò al più presto a continuare, potrei esser penta, però ci sono, tranquilla, sono molto incuriosita 😍😍

27/06/20, ore 23:21

Eccomi a recensire questo capitolo.
Sono felicissima che Rose e Lorcan siano tornati a parlarsi e stiano avvicinandosi. Sono bellissimi insieme!!! ❤️

Interessante che James e Louis si siano confrontati sulle visioni di sangue che stanno affliggendo un po’ tutti, sono curiosa di vedere come si svilupperà questo campo di indagine.

Mi spiace anche per Molly (che hai caratterizzato in modo molto interessante) e Leonard. Sarà che sono prevenuta su Louis, ma che cavolo, James le da della poco di buono e lui scrolla le spalle? Dopo tutto quello che Molly ha fatto per il principe? ODIOSO E INSOPPORTABILE. E Leonard, poverino, ha ragione da vendere. Spero che lui e Molly abbiano modo di chiarirsi perché sono carini insieme e ha ragione Roxanne, meglio Leonard di Louis.

Un ultimo commento sui Serpeverde. Wow Albus e Moira! XD Povero Nott che dorme sogni tranquilli... credo che abbia finito di dormire. Chissà anche lì come evolveranno le cose.

Bel capitolo, brava come sempre!
Un bacio (anche a Lorcan)

22/06/20, ore 23:07

Eccomi tornata alla tua storia. Sto soffrendo moltissimo per il mio amato Lorcan, al punto da non essermi nemmeno goduta il momento di gloria di Scorpius.

Ho sofferto anche per il professor Martin e il povero Leonard che ha ragione da vendere verso Louis (che resta tra i pg più detestabili della storia).
Il personaggio rivelazione è Basile che mi ha fatto morire dal ridere 🤣 e poi sento di voler bene a Lysander.

Al prossimo capitolo,

19/06/20, ore 23:59

Ommioddio che capitolo. L’ho letto, come sempre, in più parti. Come ti ho anticipato su Facebook, Scorpius mi ha fatto tenerezza. Sono preoccupata per questo avvicinamento di James a Louis di cui continuo a pensare tutto il male possibile. Cioè tutto sto casino per una Cruciatus scagliata da Lorcan, con il povero Lysander costretto all’esilio a New York quando Louis ha lanciato un Sectumsempra e un Avada Kedavra rischiando di far fuori il mio povero Lorcan? Ma che schifo! E poi va a sputare sentenze e atteggiarsi a Re. 😡
Poi mi dirai che di Rose non ci si può fidare e che vuole solo distruggere Louis (ma cavolo se non darle torto).

Spendo una parola anche per Molly e Leonard che sono tenerelli insieme e sono molto curiosa di vedere come evolveranno le cose tra Moira e Albus (qui gatta ci cova) anche se Atlas ha il suo perché.

A questo punto passo al prossimo capitolo,
Bravissima

11/06/20, ore 20:58

Come ho già scritto in una recensione dell'ultima missing Moment,adoro questa FF,anche perché i gemelli Scamander non vengono quasi mai presi come "attori principali" nelle storie.
Uno dei momenti che mi ha fatto venire la pelle d'oca è l'incontro di Albus con il fratello.
Continua così,attendo eccitata il prossimo capitolo,
Lunaharry66

08/06/20, ore 12:26

Ciao ♥︎

Molto probabilmente le recensioni arriveranno con più regolarità, ogni capitolo, perché ci sono troppe cose da dire e piuttosto che fartene una di lunghezza-fiume per due capitoli, preferisco lasciartene una alla fine di ogni capitolo, così riesco a raccogliere meglio le idee e non mi dimentico delle cose. Avrò usato più io la parola "capitolo" in queste due righe che tutta Efp in decenni, vabbe' XD

Detto ciò, arrivo al dunque.

• Allora, Lorcan e James accompagnano Rose in Sala Comune e James mi è sembrato un po' infastidito dal “flirtare” tra Rose e Lorcan o sbaglio? Lorcan racconta agli amici che ha distrutto la lettera di Lysander e finalmente lui e James chiariscono la storia di Rose che ha fornito un alibi a Lorcan, e giustamente, perché James voleva delle spiegazioni; i due amici vogliono “mettere al suo posto” Louis e quindi decidono di mettere sotto torchio Leonard Smith, difatti James lo sfida e il ragazzo accetta.

Louis intanto sta portando avanti il suo "piano malvagio" e ha preparato la pozione Polisucco, che decide però di usare prima della partita, però, e e non dopo come aveva pensato all'inizio; Leonard e Molly ingurgitano così la Polisucco e si trasformano in Lorcan e Rose e si baciano in modo che James li veda; lui li vede, proprio come voleva Louis e, giustamente sconvolto, fa dietrofront e si rifugia nella Camera dei Segreti; povero piccino, mi si è spezzato il cuore 💔 mi sto affezionando veramente tanto a James, sappilo ♥︎

• Bellissima la scena a letto tra Rose e James! Rose è preoccupata per il suo svenimento e per il coma, oltre che per la lettera di Lys distrutta da Lorcan, e James cerca di confortarla; patatini ♥︎

• “Sì. Il piano di Lorcan era perfetto, geniale. È stato Lysander a rovinare tutto addossandosi una colpa non sua. Se lui si fosse difeso, noi non avremmo parlato e non ci sarebbe stato nessun colpevole. Fine della storia.” (Da queste parole, sembra che ci sia altro sotto quello che è successo al Fight Club tra Lorcan e Louis? Poi magari è solo una mia impressione, eh...)

Moira intanto riflette sull’elite dei Potter-Weasley, e in particolare su James e Louis, a suo dire i peggiori, ma per lei anche Rose non è da meno; Albus è sempre stato classificato un po' come l’outsider ma durante il loro recente litigio, Moira ha pensato che in realtà è uguale a tutti gli altri. Sembra che la ragazza voglia chiarire con lui, ma Albus le dà poco spago e le dice solo di non preoccuparsi, ché adempierà ai suoi doveri di Cercatore. Questi due sento che sono lì lì, pericolosamente vicini al punto di non ritorno...

Albus intanto riflette sulla sua visita nella Sala Comune di Grifondoro e sul senso di colpa per aver “tradito” i suoi amici e c'è di nuovo questa sua dualità che io personalmente adoro.

Scorpius intanto raggiunge Albus e parlano di Rose, e del fatto che Scorpius non abbia chances; Albus invece, a proposito di Moira, dice all’amico che da lei pretende rispetto mentre lei lo tratta da “bamboccio”, un po' come se fosse un bambinetto, ecco. Scorpius, dal canto suo, ha intenzione di farsi ammettere al club di scacchi per stare vicino a Rose, ma non è molto abile e infatti lo dimostra non riuscendo ad entrare nel club neanche questa volta, giuro mi fa scassare XD Intanto, arrivano Molly e Leonard e quest'ultimo dice a Lorcan che non può duellare contro James e da qui nasce un bel battibecco acceso tra Molly e Rose, queste due si vogliono un gran bene, vedo. Comunque è palese che a Leonard piaccia Molly e sinceramente non mi lamenterei di questa coppia 😏

Non capisco a quale gioco stia giocando Basile... Cioè, avvicina Rose mentre si dirigono all’aula del club e le chiede di uscire a Hogsmeade, CIOÈ (!!!) AIUTO, e se davvero Basile ha intenzioni serie, bell'amico per Scorpius!

La tensione è alle stelle per la partita Grifondoro/Serpeverde, come la tradizione prevede.
    Lo stato di salute di Louis mi preoccupa, visto che tossisce sangue, e sono curiosa di sapere cosa c'è sotto

• Finale col botto con Lysander (che sta a NY, nell’attico Babbano dello zio, e ha un Asticello, che cosa dolcissima): il ragazzo sa che Lorcan ha distrutto la sua lettera e così ne manda una uguale a Louis (!), cioè, A LOUIS. OMMIODDIO.

Sinceramente, ci fornisci nuovi spunti di riflessione ad ogni capitolo e sono curiosissima di andare avanti con la lettura 👀

Ci risentiamo presto,
    Marti ♥︎

ps scusa per la recensione impaginata male ma me l'ero appuntata sulle note del telefono mentre leggevo e facendo copia e incolla è uscita così XD
(Recensione modificata il 08/06/2020 - 12:27 pm)

07/06/20, ore 16:46

Mi dispiace arrivare dopo così tanto tempo, ma purtroppo la sessione estiva si avvicina e io non sono affatto pronta. Sappi comunque che mi è mancato moltissimo leggere questa storia e non vedevo l’ora di avere un po’ di tempo libero per potere andare avanti. Il “problema” è che ci tengo a lasciarti delle recensioni approfondite e degne di quello che scrivi, o almeno provo a farlo; ma, così facendo, impiego molto tempo. Quindi è da due settimane che approfitto di ogni momento libero per leggere un po’ del capitolo e commentarlo (cerco di leggere e recensire man mano che leggo così non dimentico nulla!). Finalmente sono riuscita a finirla!

Albus è il mio piccolo tesoro, gli voglio troppo bene. Non credo di aver mai letto una fan fiction in cui lui non mi sia piaciuto, ma qui lo adoro ancora di più perché in contrasto con tutti gli altri. Già approvavo la sua decisione di dire a James quello che Scorpius sa, e ora che ho letto le motivazioni che l’hanno convinto una volta per tutte a farlo, lo sostengo ancora di più. Avevo già espresso il mio disappunto nei confronti del giovane Malfoy e di come si è comportato con Rose, e il fatto che sia andato a vantarsene con i suoi amici non fa che peggiorare la mia opinione di lui. Quindi, bravo Al, hai fatto la scelta giusta. Credo che Scorpius non voglia mettere nei casini James e perciò che il timore di Al sia infondato; per me il biondo è solo molto egoista e il suo obiettivo è solo Rose, inoltre credo che provi sincero affetto nei confronti del compagno di casa, quindi dubito che rivelerebbe ciò che sa su James. Tuttavia, comprendo perché Al abbia paura di ciò e il fatto che voglia proteggere la sua famiglia gli fa onore. Il fatto che lui si senta un traditore, a parer mio, è non solo comprensibile, ma anche una qualità da ammirare. Io non credo sia un doppiogiochista, nel senso che – secondo me – ha agito in maniera corretta, facendo quello che riteneva più giusto. Ma il fatto che lui pensa di esserlo, dimostra solo che è una brava persona.
Come ogni interazione tra lui e Moira, anche questa era decisamente inaspettata. Finalmente lei ha ammesso a se stessa di essere attratta da lui (e lo sogna pura in maniera decisamente non casta), ma questo – ovviamente – la fa sentire in colpa. Insomma, questi due giovani sono tormentati – seppur per ragioni completamente diverse – dallo stesso sentimento. Mi chiedo se sia davvero innamorata di Atlas, ma quello che so con certezza è che non le servirà a nulla fare sesso con lui per dimenticarlo! E, inoltre, così facendo non farà che arrabbiare ancora di più il suo ragazzo quando lo verrà a sapere, perché è ovvio che lo verrà a sapere. Non so bene cosa pensare di questa coppia, mi piace la situazione che hai creato di amore/odio/passione, ma ho paura che possano continuare a farsi solo male a vicenda, e il mio piccolo Al non si merita di soffrire ♥
Io speravo che la vicenda del sangue/allucinazioni/voci nella testa riguardasse solo coloro che fossero coinvolti nel duello, ma ora che anche Al è stato colpito (povero piccolo, se gli succede qualcosa di brutto piango), mi chiedo con quale criterio questa maledizione (per ora ho deciso di chiamarla probabilmente impropriamente così, perché “questa cosa” non mi sembrava l’espressione più adatta XD) colpisca. Forse è collegato alla sua decisione di dire tutto a James? Ma se così fosse, questa maledizione deve essere davvero potente!

Basile è fantastico come sempre. È completamente ignaro di quello che sta succedendo nella testa dell’amico, ma nonostante ciò cerca di aiutarlo, supponendo che il problema sia un problema amoroso. Io lo adoro, e poi l’idea di dare ad Allison quel prodotto per farle sognare il tipo che le piace? Hahah, è matto. È davvero dolce quando pensa che Al sia preoccupato per la reazione di Atlas e dichiara che in tal caso sarebbe pronto a difenderlo. Basile è un normale adolescente, con problemi da normale adolescente e nemmeno immagina quello che tormenta l’amico. È bello leggere di personaggi che sono esterni alla situazione di pericolo e che semplicemente vivono la loro vita come una qualsiasi persona della loro età dovrebbe fare.

A contribuire ad alleggerire l’atmosfera ci pensa anche Teti. Mi aveva già colpito molto la prima volta che era apparsa e ora non posso che confermare il mio giudizio positivo. Come con Basile, è bello ogni tanto leggere di personaggi estranei a tutta la vicenda, perché alleggeriscono un po’ l’atmosfera. Il modo in cui Al si è sentito con lei – felice, senza pensieri e senza preoccupazioni – mi fa riflettere ancora di più sul rapporto tra lui e Moira. Dopo aver passato del tempo con lei, invece di sentirsi contento, è sempre strano, sovrappensiero, frustrato, spesso addirittura arrabbiato. Teti invece lo ha fatto persino dimenticare tutto ciò che lo affligge. Non sto dicendo che la Corvonero sia la sua anima gemella (lo ho visti interagire solo una volta!), ma che Moira potrebbe non esserlo. Vedremo come andrà a finire.
Comunque, sono stata felice di leggere che i Potter si tengono in contatto con zio Dudley e mi ha scaldato il cuore il fatto che James (e per forza di cose Lorcan, anche se probabilmente solo per volere dell’amico) protegga il suo fratellino. Fa tanto il duro, ma in fondo vuole bene ad Al ♥ Per quanto riguarda invece Clarissa e la sua cotta per Lysander sono curiosa di leggere gli sviluppi!

Lucy mancava all’appello! Mi è piaciuto leggere di Molly in modalità sorella premurosa, sicuramente l’ho trovata più dolce e affettuosa del solito.
Il suo atteggiamento cambia completamente appena si mette a pensare a Rose. L’odio che prova nei confronti della cugina mi sembra esagerato: io non credo affatto che Leonard avrebbe avuto una reazione diversa fosse stato Louis (a suo tempo e con i suoi modi) a confessare quello che ha fatto. Penso, infatti, che il ragazzo si sarebbe comunque sentito usato e il fatto che al Grifondoro importi più di James che di lui, lo avrebbe fatto sentire tradito e messo da parte. Quindi penso sia abbastanza inutile prendersela con Rose, ma Molly è quel tipo di persona – o almeno io credo che lo sia - che deve cercare un capro espiatorio, qualcuno a cui attribuire la colpa e su cui sfogare la sua rabbia e frustrazione; qualcuno che già non rientri tra le sue grazie così che sia più facile (e più comodo) essere arrabbiata con codesta persona. Molly crede che Louis possa farla sentire importante, considerata e quindi teme chiunque possa rubarle il posto, anche se questo determinato posto non c’è. La verità è che Louis è spesso egoista e non guarda molto al di là dei suoi interessi, quindi di Molly – come di Leonard -, per me, non gli importa più di tanto (nemmeno ci prova a difenderla quando James l’accusa di essere la puttana di famiglia!). Mi dispiace che Molly si senta così insicura, che faccia dipendere la sua importanza da una figura esterna a lei. Mi dispiace che veda tutte le altre ragazze come minacce pronte a portarle via ciò che la fa sentire speciale. Credo che Molly troverà molte delusioni lungo la sua strada e spero che prima o poi riesca a maturare e a capire che essere “la dama di compagnia di Louis” non è certo il ruolo migliore a cui può aspirare. Un applauso a Roxanne che le ha risposto a tono.
Nonostante l’antipatia che io provo nei confronti della Caposcuola, mi è dispiaciuto vederla piangente e disperata. Allora la maledizione (?) ha colpito anche lei, accidenti! Quindi per ora abbiamo James, Lorcan, Louis, Rose, Albus e Molly. Leonard e Scorpius ne saranno presto vittime o rimarranno esclusi? E Lysander invece? Roxanne è un tesoro comunque: dopo essere stata insultata, è comunque pronta a difendere la cugina.

James – di cui ancora non mi sono fatta un’opinione chiara – non è certo stato molto gentile con Molly, ma lei insulta Rose e quindi è normale che il cugino difenda la sua amica; inoltre era già di cattivo umore, quindi era meglio ignorarlo e basta. Louis che vuole unificare tutta la famiglia e prova a placare i litigi mi fa troppo ridere! Sono felice che James voglia sistemare le cose con Rose e Lorcan, mi manca vederli insieme; e ovviamente sono anche contenta di vedere che sembra aver messo da parte ogni tentativo di vendetta nei confronti dell’amico (ma Louis, invece, distruggerà veramente la lettera di Lysander; e se sì quale sarà la prossima mossa di Scamander?). La cosa che continua a stupirmi di James è proprio la sua indole razionale, cosa che non mi aspettavo proprio dal figlio di Harry e Ginny! (Evidentemente l’impulsività è andata tutta ad Al: non si è fermato nemmeno un attimo a pensare prima di fare sesso con Moira). È una qualità che apprezzo, ci vuole qualcuno con due dita di testa. Finalmente qualcuno ha anche fatto il collegamento tra tutti gli strani eventi che stanno accadendo ad Hogwarts, bravo James! Lui pensa che siano da collegare alla Camera dei Segreti, ma se così fosse perché anche Molly e Albus sono coinvolti? E il sonno che colpisce Louis fa sempre parte di questa “maledizione”?

Già avevo iniziato a provare pena per Louis e per quello che gli è successo, e dopo il suo discorso ho provato ancora più empatia nei suoi confronti. Ha esagerato e ne è consapevole, si sente in colpa e quindi credo che meriti il perdono. Non incolpo neanche James: troppo scioccato per quello che stava accadendo davanti ai suoi occhi, troppo confuso, spaventato, come avrebbe potuto – lui che è così razionale e poco impulsivo – agire? Non sono sicura che nemmeno io ci sarei riuscita!
Leonard, tuttavia, non ha di certo torto nel credere che Louis avrebbe dovuto confessare e assumersi le sue responsabilità; forse sarebbe stata la cosa giusta da fare. Ma mi ritrovo ad essere d’accordo con James: anche io credo che quello che al Caposcuola importi veramente è il fatto di essere stato messo da parte (e qui ritorno a ribadire il fatto che Molly si sbaglia ad attribuire le colpe del litigio a Rose!). Ecco, forse non doveva arrivare ad utilizzare la magia, ma sono comunque d’accordo con il pensiero che ha espresso. Come avevo immaginato, ora Leonard è ancora più incavolato ed è deciso a sfidare il Grifondoro in un duello, che non sarà sicuramente pacifico. Louis che si preoccupa per il Tassorosso e consiglia a James di limitarsi a disarmarlo è tenero!

L’idea di organizzare una festa clandestina mi intriga moltissimo. Non mi stupisce che il grande organizzatore dell’evento sia Louis e che, ovviamente, sia solito selezionare con gran cura gli invitati (povero Lorcan ♥). Chissà cosa succederà durante la festa; perché sì sono nuovamente d’accordo con James: qualcosa succederà. Sono molto curiosa perché so che da te (e dai tuoi personaggi!) potrei aspettarmi di tutto.

E finalmente la mia coppia preferita! Ma prima, permettimi di lasciarti un veloce commento su Nathaniel: questo ragazzo mi fa troppo ridere, mi sembra così sicuro di sé da ignorare tutto ciò che accade attorno a lui. Rose ci ha impiegato meno di un secondo per metterlo al suo posto e a Lorcan (contrariamente da quanto pensa lo stesso Fawley) non importa nulla di lui. E poi vuole sfidare James al Fight Club, oh santo cielo, hahahah.
Ora, però, veniamo a noi. Sono davvero felice che la ragazza si sia finalmente decisa a parlare con l’amico e che abbia abbandonato l’idea della vendetta. Il dialogo tra i due mi è piaciuto molto, sono emerse tutti i sentimenti, le paure e le conseguenti esitazioni di entrambe. Per fortuna Rose riesce ad affrontare la difficile e delicata situazione (forse a spingerla è stata anche la nota di gelosia che ha notato nella voce di Lorcan) e lo tortura come un po’ si merita, hahaha.
Finalmente si sono baciati! Qui ci vogliono dei fuochi d’artificio, coriandoli e champagne: bisogna festeggiare!
Per quanto riguarda il discorso serio, invece, sono contenta che si siano chiariti su tutto e che abbiano finalmente deciso di parlare anche con James per sistemare le cose. Sono davvero felice di vederli nuovamente insieme, mi erano mancati. Spero che si riunisca presto il trio al completo, così potrò finalmente smettere di soffrire ogni volta che leggo dei loro sguardi tristi. Immagino che, tuttavia, sarà solo una situazione precaria: sono destinati a litigare ancora e ancora. Dopotutto come non potrebbero? Lorcan e James amano la stessa ragazza, e lei tiene molto ad entrambi e sicuramente non vorrebbe mai vederli soffrire.
Oltre al triangolo, a preoccuparmi c’è anche l’ultima frase del capitolo: “Nessuno dei due lo nota, che lo stato di benessere li ha travolti non appena si sono allontanati dalle secolari mura del Castello.” Che voglia dire che la “maledizione” colpisce solo il Castello? Quindi non è direttamente legata ai ragazzi in sé, ma – forse – alla Camera dei Segreti come diceva James? Ma Louis e Lorcan hanno duellato fuori dalla Camera, e Molly e Albus ci hanno messo piede una sola volta (o almeno credo), ossia il giorno del duello tra Rose e Moira. Immagino che per avere le risposte alle mie domande dovrò solo procedere nella lettura; spero di riuscire a farlo presto.

Tanti complimenti per questo capitolo, scritto benissimo come al solito. Non vedo l’ora di poter leggere il prossimo perché amo questa storia e sono molto curiosa di sapere come andranno a finire le cose. Per il momento ti devo lasciare perché devo andare a studiare (come sempre ☹), ma in ogni caso credo che le più di duemila parole della recensione siano oltremodo sufficienti (non vorrei mai annoiarti oltre!).

Un grande abbraccio,
Felix