Paradiso perduto
di Rosmary

01/08/19, ore 14:12

La tua storia sembra sempre di più un crescendo destinato a non raggiungere mai il suo apice, cara Rosmary. Proprio quando penso che non potrai sganciare altre bombe degne di quelle lanciate in precedenza, mi stupisci con capitoli come questo appena concluso che è assolutamente fenomenale e il mio preferito per ora.
Certo, è pur vero che il mio povero Scorpius è praticamente alla mercé di una Rose che si è scoperta decisamente vendicativa e che ha tutte le intenzioni di assecondare questo suo lato oscuro. Capisco bene Rose e approvo la sua scelta, tra l'altro la scena nel bagno dei prefetti con Louis è stata assolutamente meravigliosa; bello vedere l'anglo-francese provare lo stesso timore che sembra in grado di incutere agli altri lui.
Ho apprezzato particolarmente i dettagli relativi a Roxanne, che si confida riguardo alla sua relazione con Martin, e i battibeccare continuo tra Basile ed AllyKatty, sappi che li adoro troppo!
Mi chiedo se davvero sia tutto compromesso tra James, Lorcan e Rose, ma voglio credere che non sia così, perché quello tra loro è sicuramente un rapporto speciale per gettarlo alle ortiche così. Tra l'altro voglio capire cosa possa aver spinto Louis a scagliare addirittura l'Anatema che uccide su Scamandro - sai bene che non sono una sua fan, ma mi sembra una scelta quantomeno esagerata. Penso che il motivo possa essere ricercato in quel soprannome che solo lui aveva affibbiato a James, lasciandoci intendere un rapporto una volta molto profondo tra i due cugini, e forse anche con Rose. Mi chiedo quale sia la ragione che ha portato Louis e Lorcan ad odiarsi così tanto ed a creare una simile spirale autodistruttiva, trascinando con loro le amicizie più strette ed i loro familiari.
Il nuovo Albus mi piace sempre di più e sono più che convinta che intrighi non poco anche Moira, ma chissà cosa ne penserà Atlas quando lo verrà a scoprire?
E, soprattutto, quale sarà questa forza oscura che alberga nella Camera dei Segreti? Che c'entri anche lei nell'escalation d'odio tra Louis e Lorcan, anche se non hanno combattuto lì?
Immagino che Leonard dovrà rifletterci un po', ma non mi riesco ad immaginare che abbandoni Louis, mi chiedo cosa ne penserà Molly.
Spero inoltre che Rose non faccia soffrire troppo Scorpius, pur essendo innamorata di Lorcan, e mi chiedo se James avrà il coraggio di confessarle quanto prova per lei, visto che lei non ha creduto alla confessione di Louis.
Spero di leggerti ancora presto, stai procedendo ad un ritmo davvero fenomenale!
Un abbraccio,
Francy

30/07/19, ore 21:50

Che bello, mi fa un sacco di piacere trovare così tanti aggiornamenti ravvicinati (e così corposi, poi! Complimenti per la costanza!).
È una storia solidissima, e sono molto contenta di avere la possibilità di leggerla senza troppe pause, pur essendo ancora in corso.
Questo capitolo, tra l'altro, mi sembra che rappresenti un po' una svolta: non solo perché finalmente abbiamo un racconto completo (forse XD) dell'antefatto del tutto, ma anche perché la situazione iniziale, gli equilibri dei personaggi credo si siano definitivamente rotti, e da qui in poi direi che è proprio tutto in divenire .
Scorpius mi fa sempre tanta tenerezza, povero: per ora mi sembra l'unico che sta cercando di comportarsi razionalmente e senza troppi secondi fini (o con dei secondi fini tutto sommato dichiarati e in un certo senso legittimi), e mi dispiace molto che Rose abbia intuito la sua debolezza e che sia del tutto intenzionata a sfruttarla a suo favore. E, tra l'altro, è molto intrigante questo lato vendicativo, freddo e calcolatore di Rose: magari mi sbaglio, ma sembra quasi che questa forza oscura che scaturisce dalla Camera dei Segreti, oltre ad annidarsi proprio nelle ombre dei pensieri e delle azioni dei protagonisti, serva quasi da fertilizzante per esasperare aspetti negativi che, forse sopiti, sono già presenti nei personaggi. Un po' come la gelosia di Molly, che ha avuto il sopravvento in Infermeria, ma nasce comunque dalle sue insicurezze, qui è lo stesso con la sete di vendetta di Rose... è come se quest'ombra faccia venire a galla ciò che i personaggi hanno sempre tentato di tenere a bada (sicuramente mi starò facendo un film tutto mio XD).
Mi ha fatto piacere che si riparlasse della relazione di Martin e Roxanne: forse ha solo un ruolo marginale, per dare concretezza ai personaggi secondari, ma è un dettaglio molto interessante (e mi sembra del tutto coerente che due adolescenti non riescano a cogliere certe implicazioni d'etica).
Mi è piaciuto moltissimo il confronto fra James e Louis: si era già intuito che fra i due c'era un passato di intesa e un rapporto molto stretto, e qui ne abbiamo la conferma. Tra l'altro, qui più che mai si comprende che loro hanno molto in comune: il loro cinismo, e la leggerezza con cui si preparano a voler sacrificare Lysander è decisamente inquietante. Tra l'altro, non posso fare a meno di domandarmi quale fosse, in fondo, il reale scopo di Louis: far esplodere il rapporto fra "in trio", d'accordo, ma perché? Voglio sapere XD
Come sempre, gli intermezzi più spensierati, come il siparietto di Basile e AllyKatty, sono esilaranti, e stemperano la tensione il giusto, preparando il terreno per la grande rivelazione finale.
Perché finalmente abbiamo, pare, un resoconto completo di quella notte di maggio (anche se non posso fare a meno di chiedermi se Rose sia stata davvero del tutto sincera, o se ciò che lei sa sia davvero tutta la verità). Naturalmente, ciò che è accaduto in quel duello è terribile: già quel che sapevamo (il Sectumsempra e la Maledizione Cruciatus) denotavano una gravità terribile, ma addirittura un Avada Kedavra? Che cosa mai può aver spinto due adolescenti ad arrivare a tanto? Insomma, nonostante apparentemente ci siano delle spiegazioni, ho più domande di prima (ad esempio, la questione della bacchetta: come mai Lorcan ha pensato bene di duellare con la bacchetta del fratello e di abbandonarla sul "luogo del delitto"?).
Avendo doti investigative decisamente scarse, evito di formulare ipotesi, ma mi limito ad attendere con ansia il prossimo aggiornamento!

29/07/19, ore 21:04

Ciao! ^.^
Sai, proprio non riesco ad odiarlo Louis, e dopo questo capitolo ne ho la certezza, nonostante sia un burattinaio e un manipolatore credo che in realtà si senta molto solo, non mi ricordo se questo lo avevo già scritto in alcune delle mie scorse recensioni.
Dopo aver letto questo capitolo e lo scorso penso che il trio iniziale fosse composto da James, Louis e Rose, e penso che Lorcan si sia come dire infiltrato nell’ amicizia tra i tre, facendo escludere e ingelosire – forse senza cattive intenzioni - con il tempo Louis, ho trovato sincero Louis quando Rose gli ha chiesto “Ma ci credi tutti delle marionette?” e lui ha risposto “No,” “Non voi, almeno.”, per me Louis nonostante tutto vuole un bene immenso a James e Rose. Mi ha fatto tenerezza quando James e Louis parlano nel bagno e James pensa “Jamie – James quasi sussulta nel sentire quel diminutivo, Louis non lo usa da anni, ed è sempre stato l’unico a usarlo, ha sempre detto di trovarlo più musicale del nome intero, più francese.” probabilmente James in cuor suo ha ripensato con nostalgia a quei momenti in cui erano tutti innocui e innocenti.
Molto divertente poi la scenetta del bagno dove Rose cerca di affogare Louis, nonostante avesse la sua drammaticità, mi sono divertita molto a leggerla. Tornando un momento allo scorso capitolo quando ho commentato che Rose rifletteva sulle accuse di Lorcan, ovvero che lei in realtà pensava a James quando era con lui, per un attimo con quel silenzio ho creduto che lei avesse realizzato proprio in quel momento quando glielo ha fatto notare, ma poi ho capito di aver sbagliato, lei è innamorata di Lorcan, e non ha mai pensato una cosa simile.
Louis inoltre nel bagno dei Prefetti le dice che James è innamorato di lei, ma lei naturalmente non ci crede, pensa che sia tutto un' invenzione da parte dell' anglo-francese, non può immaginare che abbia detto la verità, e ora aspetto di vedere la sua reazione di quando lo verrà a sapere da James, perché penso che lui glielo dirà.
Lorcan non riesco ancora a capire se mi piaccia oppure no, lo considero un codardo per quello che ha fatto ha suo fratello, e forse Louis ha ragione quando dice “Ha preso la bacchetta del fratello perché aveva già premeditato cosa fare e non voleva subire un processo. Fine della storia. Se i suoi piani fossero stati sul serio così nobili, quando Lysander si è addossato per non so che motivo la colpa, si sarebbe fatto avanti.” perché se no che senso aveva prendere la bacchetta del fratello, avrebbe usato la sua di bacchetta, magari può averla presa per sbaglio, ma non so...
La discussione finale di Rose e Leonard infine non mi ha convinta del tutto, per me Rose non ha raccontato tutta la verità sul duello del Corvonero e del Grifondoro per portare Leonard nelle sue grazie.
Non so che pensare su Leonard, e sulla parte con la quale sceglierà di stare, anche se credo che dopo un tentennamento iniziale sceglierà di stare dalla parte di Louis.
Buona serata, al prossimo capitolo.

29/07/19, ore 16:19

Rieccomi qui, Rosmary!
Quando ho visto che hai pubblicato il nuovo capitolo ho imposto a me stessa di non rimanere indietro e mi sono decisa a darmi una mossa per poter passare quanto prima al prossimo e, ragazzi, sono davvero felice di avere la possibilità di leggerli in modo ravvicinato nel tempo - la conclusione mi ha lasciato davvero a bocca aperta!
Partiamo da Albus, che adoro sempre di più, stai sviluppando il suo personaggio in maniera affatto banale (nessuno dei tuoi personaggi in realtà lo è) e mi chiedo proprio come reagirà Moira a quanto accaduto. E' innegabile che anche lei abbia sia rimasta sconvolta ed abbia avuto una reazione importante a quanto accaduto negli spogliatoi, così come non si può che constatare che Albus è molto di più che "l'unico Potter-Weasley finito a Serpeverde". Faccio il tifo per lui, perché possa trovare la sua strada e la felicità, Moira non mi fa impazzire (la vedo abbastanza perfetta con Atlas, in realtà), ma non vedo l'ora di vedere cos'hai in serbo per noi.
Scorpius e Clarissa sono stati fantastici, è stato bello vedere due ragazzi ammettere di non amarsi più, ma voler comunque rimanere amici, perché questo sentimento che condividono è molto speciale e non sarebbe giusto perderlo e perdersi... il dettaglio del bacio con Lysander poi mi ha reso ancora più simpatica Clarissa, che all'inizio pensavo fosse una smorfiosa senza cervello, e mi fa ben sperare che la bionda Corvonero magari potrebbe essere d'aiuto per il nostro giovane esiliato nella Big Apple.
Che Ariana possa essere l'ancora di salvezza per un Louis davvero senza scrupoli, ma non senza cuore? dire che il biondo Grifondoro è geloso della neonata relazione tra Molly e Leonard è davvero un understatement, anche se ovviamente credo che sia perché potrebbero diventare più difficili da manovrare. Ariana però mi è parsa un personaggio davvero interessante, forse in grado di leggere più nel profondo Louis e le sue oscurità, da Neville e Hannah non potevo che aspettarmi una ragazza di sani principi... ancora complimenti per il numero elevato di personaggi che stai coinvolgendo.
Lorcan e Rose mi hanno fatto una grandissima tenerezza, con tutto il non detto e con la notte che hanno passato insieme, pensando entrambi che fosse meglio per l'altro se avessero dimenticato l'accaduto. Continuo a non volerli insieme, perché lui non mi convince e non mi piace fino in fondo - anche se Louis è sicuramente peggio - e poi mi dispiace troppo vedere James soffrire in quel modo, anche se non voglio nemmeno lui e Rose insieme... sono una ragazza complicata, lo ammetto!
Temo che l'amicizia tra Sose, Lorcan e James sia in serio pericolo, dubito infatti che uno dei ragazzi sia pronto a tornare indietro su quanto detto; vedere Rose in balia di quella odiosa voce nella sua testa non ha potuto che ricordarmi della piccola Ginny alle prese con il diario di Tom Riddle. Credo inoltre che le voci percepite da Rose siano da ricollegare al suo essere rimasta incosciente per 26 ore e al sangue tossito da Louis misteriosamente sparito alla fine della partita; cosa si nasconde dietro tutto questo?
Sappi che il mio cuoricino Scorose ha battuto all'impazzata leggendo le ultime righe del capitolo! Il tuo Scorpius è davvero perfetto ed è il compagno ideale per Rose secondo me, negazione per gli scacchi a parte...
A prestissimo, cara!

29/07/19, ore 13:29

Ehilà, Rosmary!
Devo dire che sei stata velocissima ad aggiornare. Davvero, ti ammiro molto: gestire una storia così lunga e intricata dev'essere difficile, e tu ci stai riuscendo alla perfezione, sfornando capitoli stupendi in tempi brevissimi!
Finalmente, in questo capitolo si è scoperto l'antefatto in tutti i suoi preziosi dettagli. Sei riuscita a sorprendermi una volta ancora, Rosmary, e devo ammettere che la tua capacità di farmi tenere col fiato sospeso è insuperabile. Un Sectumsempra, eh? Non me lo sarei mai aspettato - nella scorsa recensione avevo dato per scontato che Louis avesse lanciato un Avada Kedavra - e, in un certo senso, questo incantesimo me lo fa apparire un po' più recuperabile, anche se lo scopo resta lo stesso - uccidere Lorcan. Eppure... più proseguo la lettura e più mi rendo conto che sarebbe sbagliato puntare il dito contro qualcuno. O tutti, o nessuno. Mi spiego meglio: ognuno di noi lettori è libero di prendere le parti di chi vuole, come farà Leonard (e, a proposito, sono davvero curiosa! Secondo me continuerà a difendere Louis, ma chissà...), ma allo stesso tempo credo che nessuno di loro sia davvero una vittima. Non c'è nessuno migliore di nessun altro, come non c'è nessuno peggiore di qualcun altro. Lorcan ha scagliato una Maledizione Senza Perdono, e ha guardato Louis soffrire senza battere ciglio. Lorcan ha anche lasciato che il gemello si addossasse le sue colpe. Ha lasciato che tutto accadesse, e basta. Ma Louis ha lanciato il Sectumsempra. Louis sta tentando di rovinare la vita di Lorcan. I due acerrimi nemici sono entrambi colpevoli, e forse imperdonabili per i reciproci peccati.
Entrambi sono finiti, a mio parere, in un qualcosa di ingestibile, in una questione più grande di loro - e insieme a loro due tutte le persone vicine. E cercano di barcamenarsi come meglio possono.
Però, certo, come in ogni guerra che si rispetti c'è lo schieramento favorito, e io continuo a stare dalla parte di Lorcan.
"Se dà credito al Lorcan che crede di conoscere, e di cui si è sempre fidato, nessun dubbio ha motivo di esistere e gli unici conti da fare sono quelli tra se stesso e il fatto che i suoi due migliori amici condividano un rapporto esclusivo. Se però dà credito al Lorcan che gli ha taciuto delle realtà importanti, che sicuro di avere Rose dalla sua parte lo ha colpito, che l’ha praticamente messo dinanzi al fatto compiuto, allora tutto si confonde e può essere reinterpretato – Lorcan potrebbe avergli mentito su ogni cosa."
Così pensa James, e io decido di dare credito al Lorcan di cui si è sempre fidato. Forse la mia simpatia per lui è irrazionale, ma è un personaggio che mi piace davvero tanto, e spero che avremo modo di scoprire quale delle due versioni di Lorcan sia quella vera.
Questo capitolo mi è piaciuto, certo, ma mi ha anche fatta imbestialire. Ho nutrito un odio nei confronti di James Sirius che non ritenevo possibile, dato che, nonostante le sue ombre, mi è sempre piaciuto, fin dal primo capitolo. Qui, a mio parere, dà il peggio di sé. Sono consapevole di essere forse un'insensibile, dato che comunque il povero James è devastato da un amore peccaminoso e per di più non corrisposto, però davvero, c'è un limite a tutto. Si è sentito tradito dai suoi due migliori amici, e quindi va da Louis?! E medita anche se far finire Lorcan sotto i riflettori?! Okay, certo, Lorcan ha le sue colpe, me ne rendo conto... ma passare da un rapporto di cieca fiducia con lui, a voltargli le spalle... be', non mi è piaciuto, ecco. Che poi, certo, l'antipatia nei confronti di Louis è sempre stata una sorta di riflesso, a detta di James stesso, però l'ha visto con i suoi stessi occhi tentare di ammazzare il suo migliore amico! Mi dispiace dirlo, ma James non può lasciare che un amore non corrisposto (e verso il quale ha poche possibilità, temo, visto che Rose era piuttosto incredula alla rivelazione di Louis) comprometta il rapporto che aveva con Lorcan, buttando all'aria un'amicizia che avrà avuto tutti i difetti del mondo, ma era vera. Sincera. Profonda.
E per di più, mi domando se a Louis freghi davvero qualcosa del nostro James, o se lo attiri dalla sua parte con il solo scopo di far soffrire Lorcan... inoltre, Lorcan gli ha lanciato una Maledizione Senza Perdono, è vero, ma mi domando se sia questo l'unico motivo per cui lo detesta così tanto. "Un rifiuto", così lo chiama Louis. Sarei curiosa di capire se il suo odio ha una ragione più radicata, antecedente al duello. Forse mi aiuterebbe a inquadrare meglio sia lui, sia Lorcan!
La cosa che ho amato di più di questo capitolo è Rose. Il suo lato più meschino è qui bello evidente - prima con Scorpius, poi con Louis, e poi con Leonard. "Ripagarti con la stessa moneta" ha detto, e infatti come Louis ha minato l'amicizia tra Rose, Lorcan e James, così lei tenta di minare l'amicizia tra Molly, Leonard e Louis. Sinceramente, spero che ci riesca. è stata privata dei suoi due migliori amici, e adesso mi sembra giusto che Louis la paghi. Ti giuro, ho adorato la scena nel bagno, mentre Louis si fa il bagno! Vederlo così in difficoltà, e vedere che è stata proprio Rose a metterlo in difficoltà, mi è piaciuto da morire - forse sono un po' troppo di parte, eh!
Ultima cosa, e poi ti lascio. Mi ha fatto commuovere il parallelo tra gli stati d'animo tra Rose e Lorcan. Ho notato il "è solo vuoto, dentro", frase che utilizzi per entrambi. Be', wow. Non posso che ripeterti quanto ami questi due insieme, e quanto mi dispiaccia vederli soffrire così tanto... e la scena nel corridoio, be', mi ha lasciata senza parole. Ti confesso che non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo soprattutto per capire se tra i due le cose si riaggiusteranno!
Ti rinnovo i miei complimenti e attendo con ansia il prossimo capitolo!
Ah, e spero che prima o poi scopriremo da che parte tu stessa hai deciso di stare! A meno che, certo, tu non sia imparziale... ;)
Un bacio,
Giulia

27/07/19, ore 14:36

Ciao, Rosmary! :)
Ho passato gli ultimi giorni in vacanza, e appena tornata ho voluto subito recuperare con i capitoli aggiornati. Li ho letti tutti di un fiato... e ognuno di loro mi ha regalato un sacco di emozioni, tutte diverse. Mi hanno fatto sperare, sospirare, allarmare, temere... e mi hanno rapita, letteralmente, facendomi immergere nella bellezza del tuo racconto.
Tra tutti i capitoli, devo ammetterlo, questo è senza dubbio il mio preferito. Che vuoi farci? Sono una romanticona! E, anche se vorrei analizzarlo razionalmente punto per punto, devo subito commentare la bomba. Ossia, Lorcan e Rose. Mi spiego meglio: è dall’inizio della storia che tu, in un modo o nell’altro, mi hai fatto innamorare di questi due personaggi. Certo, forse Lorcan non è uno stinco di santo, eppure... c’è qualcosa in lui che me lo fa amare alla follia. A mio modesto parere, poi, è molto più giustificabile di Louis (sul quale dirò qualcosa più tardi). Be’, fatto sta che l’amicizia tra Rose e Lorcan mi è piaciuta da morire fin dalle prime righe, e pian piano mi hai condotto a sperare che l’amicizia si trasformasse in qualcosa di più. Le loro battutine... il loro modo di toccarsi che va un po’ più in là di un’ingenua amicizia... insomma, ci speravo. E con questo capitolo ho toccato il settimo cielo, non sto scherzando. Il flashback della prima volta di Rose è uno dei più bei pezzi che io abbia mai letto, mi sembrava di essere lì, era tutto così perfetto e romantico che quasi mi mancano le parole per dirti quanto mi sia piaciuta la narrazione. E quanto mi piace il modo in cui hai coltivato e stai coltivando questa coppia, senza fretta alcuna, lasciando qualche indizio qua e là che poi culmina in una vera e propria esplosione – e mi è piaciuto moltissimo il fatto che il più titubante, tra i due, fosse proprio Lorcan, mentre Rose era convintissima della propria scelta, dettata dall’amore. Che poi, se devo dirla tutta, non pensavo che Rose fosse innamorata di lui! Con James sempre in mezzo, be’, non si può mai sapere. Comunque, grazie per avermi regalato questo momento, per avermi fatto appassionare a una coppia che mai avrei detto mi sarebbe piaciuta, grazie per aver dato vita a questi due personaggi che insieme mi fanno sognare.
A proposito di James, sono molto combattuta. Da una parte, provo una profonda pena per lui... dall’altra, spero che riesca a mettere da parte la sua gelosia, e accettare che Rose appartiene a un altro. In ogni caso, spero che le cose tra i tre si risolvano, in un modo o nell’altro, perché nonostante tutto la loro amicizia-trio è adorabile.
Per quanto riguarda Louis, mi dispiace ammetterlo ma è definitivamente diventato il personaggio che odio di più. È meschino, manipolatore, oscuro... la sua presenza nella storia mi turba davvero molto. Il fatto che abbia lanciato un Avada Kedavra a Lorcan, poi, cambia tutto. Vorrei tanto capire il motivo dietro questa scelta, e dietro ogni altra subdola decisione di Louis. Spero che in qualche modo riuscirà a salvarsi... ma per ora, lo detesto proprio.
Quasi dimenticavo: dolcissimo anche il momento tra Rose e Scorpius! Non oso immaginare cosa sarebbe successo se lui non fosse stato lì. Mi sa che ne vedremo delle belle... sono sempre più curiosa, e spero che il prossimo aggiornamento sia vicino!
Per concludere, volevo sottolineare anche che ho apprezzato davvero tanto la scena tra Al e la Meadowes, perché è spuntata fuori una parte del carattere di lui che personalmente adoro. Brava!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, rinnovandoti i complimenti, e ringraziandoti per tutte le emozioni che mi regali!
Un abbraccio,
Giulia

23/07/19, ore 09:39

Eccomi finalmente qui, proprio come ti avevo anticipato, in realtà avevo già letto ieri sera il capitolo e ne sono rimasta folgorata, ma ho deciso di riposare prima di darti il mio parere - dandogli occasione di sedimentare un po'.
Sinceramente non so dirti chi sia più inquietante tra Louis e Lorcan, anche se propendo per il Grifondoro disposto a tutto pur di distruggere il legame tra James, Rose e Lorcan; mi auguro davvero che la storia della Polisucco verrà fuori in qualche modo, immagino ad esempio con Martin che si lascia sfuggire a Roxi di averne procurata un po' a Louis... sto viaggiando con la mente, lo so.
Al tempo stesso non riesco a provare davvero pena per Lorcan, perché è un personaggio piuttosto oscuro e il suo rapporto con Rose mi mette un po' i brividi in tutta sincerità. Non capisco come le possa piacere passare il suo tempo con un ragazzo come lui, è evidente che condividono un legame davvero profondo, ma c'è un qualcosa di non detto, qualcosa che mi lascia turbata... tu sei bravissima ad evocare queste sensazioni nel lettore e non posso che complimentarmi con te.
Scorpius e James mi hanno fatto un grandissima tenerezza, il Serpeverde con la sua cotta per Rose ed il tentativo piuttosto patetico di essere ammesso al Club di Scacchi e il Grifondoro con la paura di essere escluso dai suoi due migliori amici al mondo - la scena del bacio credo che lo abbia davvero distrutto e mi auguro che le cose si possano risolvere.
Non so se sono l'unica a farlo, ma approvo la scelta di Albus di essere freddo e scostante con Moira, del resto lei attribuisce alla sua famiglia colpe legate solamente al nome, esattamente come odia che i Grifondoro facciano con lei, e non si sta comportando molto bene con il Cercatore. Adoro l'amicizia tra Albus, Scorpius e Basile e trovo fantastico che Zabini sia nel club di Scacchi, a differenza del povero Scorpius, il suo battibecco con Rose e poi con Allison è stato davvero esilarante, così come esilarante è stata la cronaca di Clarissa.
Menzione d'onore per Lysander, che è solo apparso brevemente, ma mi ha già intrigato molto - ho amato il dettaglio dell'asticello, tra l'altro.
Hai saputo creare personaggi a tutto tondo, con cui il lettore può relazionarsi e non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo che, fortunata me, è già disponibile.
A prestissimo e ancora complimenti per questa storia davvero coinvolgente,
Francy

22/07/19, ore 13:41

Ciao Rosmary, innanzitutto ti ringrazio per il consiglio di lettura che mi hai dato la settimana scorsa, leggerò sicuramente la storia nei prossimi giorni.
Passando alla tua di storia, beh… ne sono successe di cose in questo capitolo e come immaginerai mi piace il fatto che si tratti di un capitolo così lungo.
Vorrei iniziare a commentare il capitolo parlando di Louis e Ariana, li ho trovati così teneriiiiii, che quasi quasi per un attimo ho scordato il lato oscuro del carattere di Louis, e mi è sembrato che in questo capitolo mostrasse un suo lato “debole” e la sua fragilità in compagnia di Ariana.
Parlando invece di James, Rose e Lorcan, direi che Louis a macchinato bene il modo per dividerli ed è riuscito nel suo intento. Mi ha sorpreso il fatto che James abbia scelto di andarsene e non abbia reagito prendendo a sua volta a pugni Lorcan, ma penso che la cosa non finisca qui, James mi è sembrato sconvolto dai sentimenti che stanno venendo fuori dentro di sè, dalla gelosia irrazionale (secondo lui) che stava provando e per la quale non sa dare una spiegazione, anche se il sospetto ce l’ ha, secondo me lui non ha voluto peggiorare la situazione e fare cose di cui poi si sarebbe pentito contro un suo amico.
Le cose tra Rose e Lorcan purtroppo credo che non torneranno mai ad essere innocenti come prima, Lorcan si è sentito offeso quando Rose si è parata davanti a James per difenderlo nonostante come detto da Lorcan stesso James l’ abbia insultata più volte e lei non diceva assolutamente niente per difendersi, e poi quella frase alla fine quando Lorcan ha detto “Ed era a me che pensavi?” Rose alla fine non ha risposto, forse una parte dentro di sé a pensato che Lorcan avesse ragione?
(Recensione modificata il 22/07/2019 - 02:44 pm)

22/07/19, ore 12:20

Ciao ho appena scoperto la tua storia e devo dire che mi ha incuriosita,in primis, e presa , subito dopo. La scelta di lasciare le coppie non espresse mi è piaciuto perché non sai ciò che ti aspetta. Ad ogni modo spero che aggiornerai con regolarità perché aspetto di sapere il continuo.
Baci

21/07/19, ore 13:43

Eh, sì, questo si potrebbe considerare il capitolo delle coppie (scoppiate XD) ma non solo, direi, visto che i problemi delineati nei primi capitoli stanno cominciando letteralmente ad esploderci tra le mani, e il capitolo si conclude con un evento a dir poco inquietante, che fa sorgere più domande che risposte. Mi pare evidente che la Camera dei Segreti qualche segreto oscuro continui a custodirlo, ed molto ingrigante (anche se decisamente inquietante) il modo in cui questa oscurità si nutra e cresca negli angoli bui delle menti dei personaggi. Direi che ora possiamo affermare senza troppi dubbi che il blackout di Rose ha ben poco a che fare con del semplice stress emotivo XD
Tra l'altro, è molto bello come la parte più sentimentale, di coppie che scoppiano e gelosie e tormenti, perfettamente adatta all'età dei protagonisti, si fonda così bene con le tematiche più oscure e complesse.
Mi ha fatto in particolare piacere vedere l'evoluzione del rapporto tra Clarissa e Scorpius: è vero, è difficile restare amici dopo la fine di una relazione, ma soprattutto da adolescsnti, quando si ha tanto in comune e la storia finisce non per cause "violente", ma solo perché si è cresciuti, ma non come coppia, credo che la cosa sia un po' diverso. Mi piace molto continuare a immaginarli complici, nonostante tutto.
È bellissimo il fatto che Neville abbia chiamato sua figlia Ariana: tra l'altro, lei mi piace molto, sembra porprio una ragazza dolce, la perfetta erede di suo padre ma anche, perché no, di quella figura dolce e silenziosa nel ritratto di Aberforth. Mi incuriosisce molto il suo rapporto con Louis: per il poco che l'abbiamo vista, mi sembrano due personalià molto diverse, e spero solo che almeno con lei lui riesca ad essere sincero, senza ferirla troppo.
Direi che il piano di Louis è servito anche e soprattutto per dare una mossa a Molly e Leonard, anche se non so quanto questo a lui possa fare piacere XD
E per finire, Rose: mi ha fatto tanta tenerezza immaginare lei e Lorcan che vogliono la stessa cosa, non riescono a dirlo, e si ritrovano entrambi infelici, pensando di fare ciò che desidera l'altro. È una dinamica estremamente realistica, ahimé, anche se in questo caso le conseguenze sono particolarmente tragiche. La reazione di James era purtroppo prevedibile, anche se, a questo punto, mi chiedo se la frattura fra i tre sarà mai sanabile, e fino a che punto è radicata la sua gelosia.
Insomma, con questo finale dai risvolti particolarmente oscuri mi lasci più curiosa che mai di leggere il prossimo capitolo!

18/07/19, ore 17:31

Ciao Rosmary, finalmente trovo un attimo di tempo per recensire la tua long che, devo dire, mi ha rapita! La trama è originale ed avvincente e mi piace il fatto che, capitolo dopo capitolo, iniziamo a conoscere un pò meglio tutti questi ragazzi. Innanzitutto trovo azzeccato il titolo e il riferimento all'opera di Milton. In effetti con quello che è successo e che sta succedendo, la nuova generazione Potter-Weasley sta attraversando una bella tempesta e di sicuro nulla sarà come prima. Ci sta una grossa crepa sulla "perfetta" immagine del Clan Potter-Weasley e questa crepa rischia di mandare in pezzi tutto il loro mondo. Certo.. non dev'essere facile crescere in una famiglia così famosa ma anche così numerosa e trovo che tu abbia reso bene il disagio, non manifesto ma percepibile, di Rose la figlia del Ministro, di Albus, l'unico Serpeverde (ammetto che quest'ultimo mi ha fatto tanta tenerezza spaesato nella Torre Grifondoro), ma anche dei restanti che devono vedersela con la pesante eredità lasciata dai genitori. Del tutto verosimile inoltre che questi ragazzi siano spinti da un qualcosa che, per quanto essi possano sentirsi invincibili, è più grande di loro. Sono giovanissimi e com'è giusto che sia, eccoli alle prese con l'affetto fraterno, l'amicizia, le cotte, la rivalità fra cugini, l'invidia e la rabbia. Ecco.. ammetto di non capire bene l'atteggiamento di Louis, il perché ce l'abbia così tanto con Lorcan, al punto da scagliargli contro un'anatema che uccide. Imperdonabile, per le conseguenze irreversibili che ne derivano. La rivalità, finanche esasperata, può portare ad un'azione del genere? Oppure che sia da ricondursi tutto ad una sua invidia nei confronti dell'amicizia fraterna che lega il cugino al Corvonero? Questo spiegherebbe anche il perché abbia deciso di far credere a James di essere stato escluso da Lorcan e Rose. Perché voler dimostrare a tutti i costi ai cugini che Lorcan è cattivo? Non mi è mai piaciuta la distinzione fra buoni e cattivi.. come se non esistessero sottili sfumature nella personalità di un individuo e come se non fosse concesso di sbagliare (nei limiti ovviamente delle conseguenze irreversibili). L'unico che ci ragiona sopra e arriva ad una giustissima conclusione è Albus. Senza ombra di dubbio è lui il personaggio che preferisco. Dall'altra parte del mondo il povero Lysander cerca, senza successo, di far ragionare il gemello e vedremo se riuscirà con Louis, anche se onestamente dubito fortemente che possa convincerlo "a redimersi". Mi incuriosisce molto scoprire se lo svenimento di Rose, le mani insaguinate dei cugini, possano derivare da una qualche Maledizione.. in questo caso credo che la Camera dei Segreti c'entri qualcosa. Vorrei poter approfondire meglio il resto, ma il tempo purtroppo mi è nemico.
Spero di leggere presto un tuo aggiornamento. Complimenti ancora!

Un saluto,
Pulsatilla

13/07/19, ore 21:01

Ma che bello questo capitolo corposo. Tra l'altro, stai confermando in pieno tutto quello che ci avevi fatto intuire con i primi capitoli: i personaggi sono tanti, ma tu ti stai destreggiando alla grande, rendendo armonica la narrazione corale e intrecciando al meglio i vari punti di vista per mantenere misteri e al tempo stesso fornire nuovi elementi che cambiano la percezione di eventi già noti. È una cosa non per niente semplice, soprattutto su un arco narrativo piuttosto consistente come promette di essere questa storia, quindi, di nuovo, ti faccio i miei complimenti.
Oltretutto, per restare in tema di equilibrio, mi piace moltissimo come bilanci il "peso" della storia: è indubbio che molte delle tematiche trattate non siano delle più semplici, ci sono relazioni complesse e sentimenti difficili, in gioco, ma inserisci anche elementi più leggeri e spensierati, siparietti divertenti che alleggeriscono la tensione senza mai abbassare la qualità della storia (come in questo caso i disperati tentativi di Scorpius di entrare nel club di scacchi, o la telecronaca di Clarissa, che fa perfettamente il paio con quella di Lee, pur partendo da presupposti molto diversi).
In generale, mi piace moltissimo come tratteggi le relazioni fra i personaggi: si intuisce tutta l'attenzione che hai posto nella caratterizzazione dei vari personaggi (e considerando che si tratta sostanzialmente di personaggi originali, dal momento che di loro, dai libi, conosciamo solo nomi e gradi di parentela, il lavoro è ancor più consistente), e mi sembra che tu abbia fatto un grandissimo lavoro sull'introspezione, che risulta sempre estremamente approfondita e interessantissima.
Tra l'altro, sono curiosissima di vedere come approfondirai questa forza oscura, questa ombra che pian piano sta stringendo la sua morsa sui personaggi, concretizzandosi in maniera inquietante soprattutto laddove, mi sembra, i sensi di colpa e le scorrettezze abbondano. È un risvolto abbastanza cupo e inquietante, ma mi dà anche l'impressione di essere qualcosa di interessantissimo.
Sono anche molto curiosa di vedere come cambieranno i rapporti fra i personaggi, ora che il punto di rottura, temo, è stato raggiunto con lo stratagemma di Louis.
E, ovviamente, mi ha fatto un sacco di piacere conoscere, sebbene di sfuggita, il grande assente della storia: Lysander sembra un personaggio estremamente interessante (carinissimo, poi, il riferimento all'Asticello!). Era arrivato il momento di veder agire anche lui, e spero che questa sia l'occasione per cominciare a conoscere meglio anche le sue motivazioni. Al solito, mi sembra che la mia recensione non sia all'altezza del capitolo, che invece mi è piaciuto davvero tanto, ma ci tengo comunque a lasciarti un parere.
A presto e, di nuovo, complimenti!

12/07/19, ore 21:33

Ciao, ormai questa storia mi cattura sempre di più, vorrei leggerne un capitolo al giorno, ma so che naturalmente come tutti noi hai una vita da condurre, quindi mi accontento di quando i capitoli escono normalmente ahahahah, bando alle ciance, in questo capitolo sono successe un sacco di cose, la prima cosa tra tutte che vorrei commentare è il finto bacio tra Lysander e Rose (alias Molly e Leonard), che ha mandato in piena crisi James già provato dalle vicende precedenti e lo ha portato ha rifugiarsi nella Camera dei Segreti, e questo mi ha rammentato immediatamente le parole di Moira e Atlas poco prima di questo episodio, e di come Atlas ne fosse così rabbrividito e inquietato:
Non voglio tornarci mai più, e neanche tu devi più metterci piede.”
Atlas, rallenta, così ci farai beccare dal Custode.”
Non mi importa, dobbiamo allontanarci da quel posto. Quelli sono pazzi, pazzi proprio.”
Sono dei pavoni arroganti, altro che pazzi.”
Non dimenticherà mai la foga con cui Atlas l’ha portata via da lì alla fine del duello, intimandole di non tornarci mai più e per nessun motivo. A parere del Serpeverde, quel luogo è corrotto dalla magia oscura e puzza di dolore.
Ho già paura di cosa potrebbe succedere nel prossimo capitolo a James, non so se si è capito finora ma io ormai faccio il tifo per lui e Rose ahaha, anche se ho paura che una loro storia d' amore finirà in disgrazia, sono sempre così turbolente le loro storie su Efp T.T (anche se mi piacciono - forse sono un pò contradditoria ^.^)
Passando a Scoprius mi è sembrato di una dolcezza infinita, si è allenato con gli scacchi solo per poter trascorrere il suo tempo con Rose, cosa che non tutti farebbero per conquistare una ragazza, però purtroppo per lui è finita come è finita.
Mi ha fatto sorridere il fatto che Moira pensa "eccolo qua, sembra il fratello" - beh, infondo hanno lo stesso dna, fanno parte della stessa famiglia e la cosa non dovrebbe sorprenderla.
E per finire Lysander, anche se è apparso per poco già lo amo, devo dire che prima che apparisse in questo capitolo non mi ispirava molto, secondo me con Louis a poche speranze e dico pure lui distruggerà la lettera.
Bene direi che ho commentato tutto quello che volevo commentare e scusa per il papiro, alla prossima!!!

08/07/19, ore 17:19

Ciao,
capitolo molto intenso, Albus mi ha fatto una tenerezza infinita, non so perchè ma lui me lo sono sempre immaginata così, come lo descrivi tu, anche se ho sempre pensato che una parte profonda di lui sa di essere un Serpeverde e di appartenere a quella casa.
Sta tirando invece una brutta aria tra James, Locarn e Rose, e credo che le cose non si risolveranno in fretta, Locarn e Rose hanno sbagliato a mentire a James, la parte finale del capitolo inoltre mi ha spezzato il cuore, povero James.

08/07/19, ore 09:11

Mi rendo conto di essere piuttosto ripetitiva, ma è pur vero che questa storia mi piace ad ogni capitolo di più: non ti smentisci mai, riesci sempre a mantenere altissimo l'interesse e a creare nuovi intrecci interessanti e capaci di dare nuova luce alle vicende.
E, soprattutto, con l'inserimento di questi primi flashback, cominciamo ad intuire come siano andate veramente le cose: di certo il gesto di Lorcan non è stato dei più pacati e razionali, e certo è difficilmente giustificabile, però diciamo che anche il comportamento di Louis non è proprio stato corretto ed encomiabile.
Tra l'altro, mi piace molto come stai pian piano cominciando a presentare Louis: manipolatore, freddo, e decisamente inquietante. Mi chiedo, soprattutto, se abbia delle mire specifiche, o se stia solo cercando di creare quanto più caos possibile. E direi proprio che il suo piano per cominciare a far sentire James escluso e insicuro, tagliato fuori dai suoi due migliori amici sta funzionando alla grande!
Tra l'altro, mi inquieta molto anche questo "stress emotivo" di Rose: possibile che 26 ore di blackout siano da imputarsi "solamente" a questo?
Albus, poverino, mi ha fatto molta tenerezza: non dev'essere per nulla facile crescere con una famiglia tanto numerosa per poi ritrovarsi, a scuola, un po' tagliato fuori, in una Casa diversa, lontano da tutti i piccoli elementi che fanno un po' parte della propria tradizione di famiglia, anche solo a livello di racconti. Vederlo camminare tutto spaesato bel dormitorio di Grifondoro mi ha davvero stretto il cuore. Figuriamoci poi quando si è capito che Louis, in fondo, lo ha solo usato (e, davvero, il suo rapporto con i Serpeverde è inquietantissimo).
Mi rendo conto che questa è una delle recensioni più sconclusionate di sempre, che va a toccare solo un maniera molto superficiale i tantissimi dettagli che hai messo in campo in questo capitolo, ma ci tenevo comunque a lasciarti un pensiero.