La casa sull'albero
di kiku77

09/10/20, ore 12:36

Grazie per avergli fatto vincere il Pallone d'oro. Grazie per aver fatto in modo, che fosse lui, e non Tsubasa, il primo giapponese a vincerlo. Nella mia fantasia, ho sempre considerato Genzo il degno erede di Jashin(l'unico, purtroppo, portiere ad aver vinto questo trofeo nella realtà),e sono contenta che, anche il mio adorato portiere, abbia vinto questo premio. Genzo,ha fatto un discorso bellissimo, commovente.E m'è dispiaciuto tantissimo, vederlo solo. Completamente, solo.E, non mi riferisco al fatto che non abbia una ragazza perché, una famiglia, lui ce l'ha:padre, madre, sorella, nipoti..... Sanae ha ragione, dov'erano? Possibile che, nessuno di loro, poteva dedicare poche ore del suo preziosissimo tempo, ad un figlio, ad un fratello? È la conferma che, prima di tutti, dobbiamo contare su noi stessi.

08/10/20, ore 15:11

"Gli altri sembrano sempre più bravi,più forti e,Tsubasa,ogni tanto si lascia tentare.Riceve continue proposte di lavoro,ma io sono stata chiara:per un bel pezzo,vada come vada,restiamo qui.Adesso,abbiamo bisogno di stabilità.Lì per lì,c'è rimasto male,io non mi ero mai permessa di dirgli qualcosa sulla sua carriera,ma ora che stiamo per diventare una famiglia,non me la sento di peregrinare per l'Europa.Abbiamo bisogno di punti fermi".Con questa frase,Sanae dà ragione ad una mia idea:che la famiglia,per certi tipi di carriera,è un ostacolo.Tsubasa vorrebbe andarsene da Barcellona,ma non può farlo,perchè lei non vuole e,anche se questo può significare un brusco stop alla sua carriera,non può fare nulla.Se fosse solo invece,sarebbe libero di andare dove vuole.....Al tempo stesso però,ammiro Sanae,perchè ha avuto il coraggio che Yukari non ha:prendere in mano la situazione e,dire apertamente ciò che si pensa.
"Ognuno deve scegliere la propria strada,prima di compiere passi importanti,I passi che ti cambiano la vita".Molto bella,questa frase.Ricca di significato.
"Fingere di essere felice,è una tortura.Anch'io ho dovuto fingere che andasse tutto bene,mentre dentro di me,mi sentivo un'estranea.Persino a me stessaE non potevo dirlo a Tsubasa,perchè lui,si stava ambientando quanto me,e doveva pure dimostrare a mezzo mondo quanto vale.Ma ho sopportato perchè lo amo alla follia.Puoi superare tutto con l'amore.Devi essere coraggiosa,Yukari.Devi fare quello che ti senti.Ne va della felicità di Ryo.Perchè,se continuassi a stare con lui senza amarlo,sarebbe un errore gravissimo"Anche Sanae ha avuto i suoi momenti difficili.Ma forse,la sua situazione e quella di Yukari,sono un po'diverse:amore o no,Sanae,non ha ambizioni lavorative.A lei,per essere felice e realizzata,basta stare accanto a Tsubasa,nient'altro.E quindi,le è bastato semplicemente sopportare un momento difficile,sapendo benissimo che,superato quel momento,sarebbe ritornato tutto a posto,e così è stato.A Yukari invece,tutto questo non basta.A lei,non basta stare "solo"accanto a Ryo,per essere felice.Lei vuole fare qualcosa di suo,sentirsi realizzata in un lavoro che le piace,fare la maestra.E anche se amasse Ryo alla follia,non cambierebbe niente perchè,se trovasse lavoto lontano da Tokyo,che succederebbe?Sarebbe comunque costretta a fare una scelta,a fare delle rinunce:lavoro o famiglia?.Sanae stessa,ha tarpato le ali a Tsubasa.Forse Yukari,in questo momento,non desidera avere una famiglia,ma una carriera.Al di là che ami Ryo,oppure no.
"Sei una ragazza piena di talento e risorse.Non sei fatta per essere costretta dentro una parte che non hai scelto".Cosa dire....Questa frase,è semplicemente magnifica.Racchiude tutto quello che ho scritto.Racchiude tutte le mie idee di indipendenza e ,oprattutto,di libertà.Ma non solo per quanto riguarda Yukari e il suo lavoro,per la donna in generale.Tutti pensano che,una donna,debba diventare una madre a tutti i costi,.Che solo quello può renderla felice,ma non è sempre così.Non tutte(io per prima),desideriamo esserlo.Perchè invece,non possiamo esserlo nel mondo del lavoro,dello sport,della politica,dell'arte?Ed io,a chi mi contestava,ho sempre detto:
"Perchè mi devo piegare ad una condizione che non ho scelto io,per la natura?Ma la natura non mi ha chiesto niente.Non ha chiesto il mio permesso,non mi ha chiesto "ti va bene se,dentro il tuo corpo,si formerà e crescerà una vita?".No.Niente di tutto questo.Me l'ha imposta,questa condizione.E allora,io mi chiedo,perchè mi devo piegare al suo volere?Perchè non mi posso ribellare?Perchè devo fare una cosa che non voglio?Perchè gli uomini sono liberi di scegliere la propria vita,e noi donne no?".Scusa lo sfogo personale ma,questa tua storia,mi sta piacendo anche per questo.Perchè,i tuoi personaggi,agiscono,e la pensano come me.

08/10/20, ore 12:09

Ok è arrivato il momento di un riepilogo sull’evoluzione di Yukari.
Si parte con una ragazza sicura di sé, che ha tutti “contro”, che è pronta a inseguire i suoi sogni, a non arrendersi mai, che fa bei discorsi sulla felicità. Non è disposta a permettere agli altri di decidere della sua vita, di dirle cosa può e non può desiderare.
Prova affetto per il fidanzato, non vuole ferirlo nonostante lui, senza farlo apposta, ferisce lei, ma considera possibile che le sue frustrazioni siano comunque dovute al lavoro. Cosa che non giustifica l’atteggiamento degli altri, che la trattano come se facesse i capricci.
Cambia ambiente. Iniziano ad affiorare le sue vere insicurezze partendo dal confronto dell’apparente vita perfetta di Reiko, con la vita reale di Reiko.
Vacilla. Non vuole affrontare i suoi dubbi, ha paura. Sa forse di non essere la persona così forte e decisa che credeva e sosteneva di essere.
Si innamora rinnegando il suo passato. Perché sì, desiderando si essere vergine per Genzo, è come se cancellasse l’amore provato in passato per Ryo, lo sminuisce. Forse un segno che non è mai stato quel tipo di amore.
Raggiunge le sue consapevolezze. Sa cosa deve fare.
Torna alla vita di tutti i gironi e ha un tracollo. Diventa peggiore del marito di Reiko.
Ha visto la vita che l’aspetta. È lei quella che prende in giro, inganna. La paura e/o la comodità di una vita che conosce le fa sperare di rinnamorarsi di Ryo. Non vuole litigare col Mondo. Mostra che la ragazza forte che voleva prendere in mano la sua vita non esiste, erano solo parole.
Vuole essere salvata. Perché diciamolo, non vuole ferire Ryo, ma se Genzo arrivasse per portarla via non ci penserebbe minimante alla conseguenze.
Si sta avviando all’autodistruzione della sua anima.
L’aiuto arriva. Sanae la fa andare a Barcellona. Respira di nuovo, ma solo perché è lontana da tutto.
Ha talmente paura da rinnegare ciò che già ha capito, sostiene di non sapere se ama o meno Ryo. Forse ne è convinta, ma dirlo ad alta voce è difficile, meglio mentite a se stessa e rimangiarsi quello che si era già detta.
Scappa ancora dai suoi pensieri, meglio fingere che nulla ci sia fuori la sua nuova bolla.
Si crea un suo posto lì, ma è un’illusione.
Ed ecco, aver visto la sua vita, come sarà se continua su quella strada non le è bastato, ha solo rivelato il bluff che aveva con se stessa, ha demolito la “falsa” Yukari, quella che credeva di essere con tante belle parole.
Vulnerabile al massimo ha visto poi la vita che non avrà mai se continua così.
Ha una via d’uscita, dei possibili lavori ma sono lontano ma forse, proprio per questo, rappresentano un punto a favore, non a sfavore. Forse non è ancora abbastanza forte per affrontare faccia a faccia le conseguenze di quello che deve fare.
Forse aveva bisogna di essere distrutta per risorgere.
Ma lo farà davvero?
Cosa intende con “spiegare a Ryo ogni cosa”?
Gli dirà come si sente, cosa prova, cosa non prova. Per cosa è pronta e per cosa non è pronta.
E quindi? Sarà un modo di darsi una nuova possibilità (ultima)? Sarà un modo per lasciarlo? O sarà un modo per farsi lasciare? Quindi una nuova scappatoia?
O sarà un modo per decidere insieme?

Sulla mail che scrive devo dire: peccato sia una risposta 😂sarebbe stato carino scoprire che era una mail di Yukari per la futura Yukari. Per quando tornerà a casa ed evitare che ricada nel vortice di quella vita che non le appartiene, come le era successo dopo Villa Wakabayashi😅
Ma da ciò che è stato scritto post-capitolo il destinatario deve essere importante

Il capitolo sul pallone d’oro aveva dato la quasi certezza che Genzo avrebbe incontrato Yukari, ma non solo quello. Da come Yukari si sta comportando dopo Villa Wakabayashi, ormai ci si aspettava non fosse in grado di farcela da sola a uscire dalla prigione in cui si è rinchiusa.
Quindi ok da una parte il mancato incontro “delude”, dall’altra “salva” Yukari. La salva da diventare l’opposto della persona che vuole essere, incapace di farcela da sola, che fa del male al prossimo.
Ma ricordo che Yukari non ha ancora lasciato l’Europa e il viaggio è lungo😂😂
Possiamo fidarci dell’autrice e delle compagnie aeree???😂😂
Ciao Ciao

08/10/20, ore 09:47

Ciao :)
finalmente la Yukari che sapevo esserci molto in profondità è finalmente emersa e non posso che essere felice in primis per lei stessa e poi perchè finalmente non è un involucro che si lascia vivere dagli altri.
Sinceramente e conoscendoti Genzo a casa Ozora sarebbe stato poco da te: Yukari non era sufficientemente matura per essere l'attuale Yukari, quella che sa cosa vuole, che non vuole ferire ma al contempo non vuole essere ferita vivendo una vita che in qualche modo non le appartiene.
Sicuramente l'esperienza con Sanae e Tsubasa l'ha aiutata a ritrovarsi ed a mettere i puntini sulle i della sua vita attuale: necessitava di un distacco maggiore da Ryo e dai suoi genitori, solo così avrebbe potuto davvero capire cosa voleva davvero e come ritrovarsi.
Da Sanae ha potuto respirare e vivere, assistere alla relazione dell'amica e confrontarla con la sua, realizzando ed analizzando finalmente tutto quello che fino a quel viaggio e forse anche un pò dopo non aveva voluto prendere in considerazione per motivazioni davvero futili.
Ti confesso che spero che la mail sia per un nuovo lavoro: le darebbe una motivazione in più nel caso in cui le cose si mettano male tra Ryo, i genitori di Yukari e la nostra protagonista, anche se sotto sotto spererei che fosse per Genzo, anche se penso sia impossibile dato che non ha i suoi contatti diretti, ma la speranza è l'ultima a morire... anche se non sarebbe da te, troppo semplice ed io adoro le tue storie perchè non sono mai semplici nè scontate :)
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi, capitolo dopo capitolo, con i tuoi personaggi. A presto ;)

07/10/20, ore 15:17

Non so se è ipocrisia,quella di Ryo e dei genitori di Yukari.Io penso che le abbiano dato il permesso di andare a Barcellona(lo so,sono cattiva),perchè sperano che,vedendo la vita bella e agiata che fa Sanae,e assistendo alla nascita dei gemelli,metta da parte le ambizioni lavorative e,si "convertisca" a ciò che loro vogliono che diventi:una moglie e una madre.

07/10/20, ore 14:52

Sia Reiko,che Yukari,sono imprigionate nelle loro vite,e nelle loro loro paure.Temono di far sofftrire le persone intorno a loro:i bambini e la propria famiglia,la prima;un ragazzo che ormai non ama più,e le famiglie di entrambi,la seconda.Ma non potranno andare avanti così per sempre.

06/10/20, ore 23:17

Ciao Kiku!!
contrariamente a quanto ci aspettavamo non cè stata nessuna visita di Genzo! E, qui, mi sono detta che se fossi in te avrei un pò riso di me stessa (intendo di me Cristina) per quanto ero convinta, e ti ho anche scritto, che essendo Genzo già in Spagna sarebbe andato a Barcellona! (sono molto autoironica, quindi se l'hai fatto non mi offendo!!:-))
A parte questa mia incapacità di prevedere qualcosa, sulla quale stendo un velo pietoso, il capitolo mi è piaciuto molto! L'euforia di cui parli si respira: è proprio quella gioia che una o più vite nuove sanno portare nella vita di tutti, pur di fatto sconvolgendole sotto tanti punti di vista. Il mio pensiero è andato proprio a quando sono nati i miei bambini e a tutte le emozioni che hanno portato, tutte e due le volte, a me e a coloro che mi erano accanto; mi sono sentita, quindi, particolarmente vicina ai protagonisti.
Mi ha fatto veramente esultare e quasi restare un pò incredula (perchè stavo iniziando a perdere le speranze) che Yukari stia finalmente prendendo in mano i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue scelte e abbia deciso di parlare a Ryo, anche preparandosi (concentrandosi, raccogliendo le energie) a questo momento , che di sicuro non sarà semplice. Una frase mi ha particolarmente colpita " Malgrado ami i bambini con tutta se stessa, non è ancora pronta ad oltrepassare quella linea: il confine oltre il quale non sei più un individuo, ma diventi parte indissolubile di un nucleo, di un’entità famigliare", perchè mi ha fatto ricordare un passaggio della mia vita e perchè, in fondo, indica anche bene la differenza tra l'essere mamma (e amare i propri di bambini) e l'essere educatrice/insegnante o quant'altro occupandosi dei bambini (amandoli ma in modo diverso). Mi sono sentita, quindi, come prima, molto molto vicina a Yukari, mi è stato chiaro il suo pensiero.
Infine, il fatto che finalmente abbia ricevuto delle proposte di lavoro non può che fare ben sperare: è un passo importante verso la sua realizzazione. Ma quanto lontano sono queste proposte??:-) Non è che ce n'è qualcuna in Europa?:D
A chi avrà spedito la mail?? Una rosa di ipotesi ovviamente me la sono già fatta ma per evitare figuracce aspetto di leggere!!:-))
Infine, aggiungo solo che, come sempre, il tuo Tsubasa mi conquista perché anche se descritto in poche righe riesci a rendere la sua euforia e il suo immenso amore per Sanae e i gemelli, o per lo meno io lo percepisco così e ne resto ammirata. Forse anche Yukari ne è rimasta colpita e questo è divenuto elemento in più per riflettere rispetto al suo rapporto con Ryo. Non mi resta che sperare che porti a buon fine le sue buone intenzioni (tanto per citare una delle tue ff):D
Complimenti ancora e a sabato!!^-^

(Recensione modificata il 08/10/2020 - 05:30 pm)

06/10/20, ore 18:21

"Tutti i tuoi amici si stanno facendo il nido.Non viene voglia anche a te?Con una donna,saresti più forte".
"Devo pensare al calcio....Se ti capita di innamorarti,davvro,rischi di....L'amore è complicato.Le relazioni.....dai,lo sai.Lo sai meglio di me".
"Se non mi fossi innamorata di Soh,non sarei la donna che sono ora.Sono migliore".
"Ma anche più triste e sola".Fantastico.Fantastico Genzo,in questa risposta.Le ha sbattuto la verità in faccia,senza tanti giri di parole.Tutti sono convinti che,per essere appagati e felici,bisogna per forza avere accanto qualcuno.Ma non è sempre così,anzi.Spesso,chi ha una famiglia propria,è più infelice e solo di chi non ce l'ha.E Reiko,ne è l'esempio.Che poi,non ho capito.Ha una vita sentimentale a pezzi,e fà la morale al fratello.....
"E' il prezzo da pagare.Si paga sempre un prezzo per la felicità.Non lo sapevi?".
"Non dovrebbe essere così.E poi,lasciatelo dire,è una vita che non ti vedo felice".Colpita,e affondata.E' più felice e appagato Genzo che è da solo,che lei che ha marito e figli.
"Per il momento,stò bene da solo.Per il momento.....è meglio così.Tu invece?Per quanto tempo speri ancora di resistere,eh?".
"Lo faccio....Lo faccio per Kento e Kaori".
"No.Tu lo fai perchè hai il terrore di mollarlo.I bambini,sentono tutto il vostro rancore.In questo momento,loro,sono solo una scusa".Dà ragione a me.E mi fà molto piacere.Reiko ha paura.Paura di voltare pagina.Di lasciarsi tutto alle spalle,e ricominciare una nuova vita.
Genzo e Yukari,non potranno scappare in eterno.Prima o poi,dovranno fare i conti con ciò che provano l'uno per l'altra.

06/10/20, ore 16:05

Evvai! Finalmente Yukari sembra uscita dal letargo ed è pronta a dare una svolta alla sua vita. Io penso che abbia risposto ad un’offerta di lavoro, e se ho ragione ritengo che abbia fatto proprio bene! :) L’indipendenza economica le garantirà anche la libertà mentale.

06/10/20, ore 14:58

Anche Genzo,prova qualcosa di molto forte,per Yukari.Ma c'è Ryo.Mi domando cosa faranno i due ragazzi adesso.Se continuano ad ignorare i loro sentimenti,finiranno con lo scoppiare.Ma,se li esterneranno,scoppierà una bomba......
Io,sinceramente,preferisco i tipi seri come Genzo,che quelli sempre pronti a scherzare come Ryo.

06/10/20, ore 14:45

"Non lo ami più?"Anche Reiko,lo ha capito.
"Purtroppo,io e Ryo abbiamo una visione diversa di troppe cose.E questo,ci ha allontanati.Ci stà allontanando".Yukari e Ryo,devono confrontarsi apertamente,fino a trovare un punto in comune.E se non lo troveranno,è meglio che si lascino.Non è detto che bisogna stare insieme ad una persona per forza.
"Perchè,io e Soh,non assomigliamo più,ai due ragazzi che siamo stati".Perchè siete esseri umani.E le persone,col tempo,cambiano.Per i più svariati motivi.E non sempre,si ha ancora il desiderio di restare ancora insieme.
"Sarei disposta a ricominciare da capo,per Kento e Kaori,ma lui,non sembra intenzionato a fare altrettanto.Dice che i figli,non possono diventare il motivo per tenere insieme una relazione".Sono d'accordo con Soh.Quella dei figli,è una scusa per non ammettere che ha paura,a lasciare Soh.Perchè,significherebbe davvero,ricominciare da capo.
"Se non ami più Ryo,devi dirglielo.Diglielo prima che sia troppo tardi,Yukari".Spero proprio che la ragazza,segua il consiglio di Reiko.

06/10/20, ore 14:03

Finalmente Yukari si è risolta! È rinata, ha capito in cosa sbaglia ed è determinata ad andare avanti con il suo proposito di chiarirsi con Ryo. Spero che una volta che se lo troverà davanti, questo coraggio non venga a mancare di nuovo...perché si sa, tra il dire e il fare...

Se ho capito bene, la sua è una mail di risposta, per cui presumo che abbia accettato una di quelle offerte di lavoro...😉

06/10/20, ore 14:03

Spero l'email sia rivolta a Genzo potrebbe essere anche per Ryo. Yukari e dispiaciuta di tornare in Giappone speriamo che le decisioni che ha preso riguardo Ryo glielo dica a voce. Dopo le vacanze secondobme ritornerà a Barcellona
(Recensione modificata il 06/10/2020 - 02:10 pm)

06/10/20, ore 13:19

"Hai avuto una festa che,nessuno mai,si sognerebbe alla tua età".
"Io,volevo solo la mia famiglia".Stupendo,Kento.Ha detto esattamente quello che pensavo io.

06/10/20, ore 09:17

Ciao :)
beh, tutto è bene quel che finisce bene :)
L'ansia iniziale lascia il posto alla gioia sul finir di capitolo, quando Sanae ed i piccoli vengono visti e questi ultimi vengono presentati a Yukari.
Sicuramente non è la situazione che Sanae aveva immaginato, però a volte tocca fare di necessità virtù ed accettare quello che ci viene dato.
Inoltre Yukari non è un ripiego, anzi: Sanae l'ha voluta fortemente con sè in parte per l'amicizia che le lega in parte per la competenza che la contraddistingue, direi che è una valida sostituta della madre di Anego, impossibilitata ad esserci.
Tsubasa non starà in sè dalla gioia, nell'apprendere la novità e non stento a vederlo mentre saltella come un matto XD
Complimenti per come scrivi e per le emozioni che, di volta in volta, sai regalarmi coi tuoi personaggi.
A presto ;)