La casa sull'albero
di kiku77

15/09/20, ore 18:36

Povera Yukari nell'anonimato parte e angosciata. Contenta della proposta di Sanae almeno andandoci a trovare farà speriamo riveda Genzo. A Ryo glielo deve dire che non lo ama piu

15/09/20, ore 18:07

Ciao Kiku!!
Lo scorso capitolo, con il saluto tra Yukari e Genzo, era molto malinconico ma del resto tutti gli addii lo sono; c'era stata però quella frase significativa di Genzo, il suo in bocca la lupo alla ragazza, che mi aveva dato la speranza che lei si facesse finalmente coraggio, che le desse forza....e, invece, ahimè, no! In questo capitolo ho percepito tutta la sua angoscia e un pochino la mia delusione perchè questa Yukari mi sembra diversa dalle altre e pensavo agisse di conseguenza: è consapevole delle sue capacità, dei suoi desideri, è determinata a cercare di affermare sè stessa (è anche forte per continuare a ricoprire un ruolo che in realtà non vuole più) ma, alla fin fine, ancora non ce la fa a dire la verità e, cosa peggio, sembra non avere intenzione di farlo (per il fatto che non riesca proprio a tirare fuori la verità mi ricorda un pochino la Yukari de "La Promessa", ma forse sbaglio e in caso mi scuso!).
Dice qualcosa di Reiko, ma in fondo la tiene lontana proprio perchè in parte è in una situazione simile....
Mi ha stupito che tra i suoi ricordi non nomini Genzo ma ho immaginato che lei, come forse anche lui, speri che stando lontanti fisicamente quello che hanno sentito possa venire archiviato, cancellato, chiuso in un cassetto lontano....mi verrebbe da dire a entrambi che si stanno illudendo perchè a meno che la loro non sia stata un'infatuazione/attrazione passeggera appena si rivedranno tornerà tutto, con gli interessi!!:-) Anzi a Genzo gli potrei fare un elenco di occasioni in cui rivedendo le sue Yukari c'ha ripensato!!:-)) Ovviamente dico per ridere, per smorzare l'amarezza della situazione.
Purtroppo temo che più tempo farà passare, più Yukari rischierà di far soffrire le persone che ora cerca di proteggere, e allora non si tratterà di una caduta dalla bolla ma di un rovinoso colare a picco tutto d'un colpo, in abissi ancora più profondi e tristi!
Vedremo se questo invito a Barcellona smuoverà qualcosa....mi sa che sarà l'occasione per rincontrare il nostro portiere ;-)
Un cosa è certa: la coppia del Capitano con Anego, anche quando la descrivi così, con poche parole, mi piace sempre!:D E' la tua magia!!
E Anego è sempre Anego: è vero lei ha un'indole tutta sua, se vuole una cosa si adopera per averla e non molla, in fondo è questa la sua forza, io me la immagino come una che agisce un pò di cervello (cerebrale come dice lei a Yukari) ma anche un pò di pancia, di istinto!
Complimenti e a presto!!!

(Recensione modificata il 15/09/2020 - 06:45 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2020 - 10:03 pm)

15/09/20, ore 15:58

Ritornare alla realtà non è mai facile, soprattutto quando senti che l'intero mondo è contro di te. Deve essere difficile mentire tutto il tempo, sentire di non amare più una persona ma continuare a fare finta di nulla. Yukari deve riprendere in mano la sua vita, deve uscire dallo schema morboso dove tutti la vedono come la ragazza di Ryo. Certo la paura di deludere gli altri è terribile, ma penso che prima tronca il rapporto col ragazzo e meno farà male in seguito.
Sanae le sta solo dando una via di fuga, ma quanto durerà?!

15/09/20, ore 15:54

Ciao:)
Ti confesso che, man mano che leggevo, mi prendeva l'angoscia per Yukari: la non vita continua e come si evince dal testo non è solo la felicità di Ryo che rischia di frantumare, ma anche quella dei rispettivi genitori, dettaglio non da poco.
Non è facile per Yukari puntare i piedi, anche se non è più felice con l'uomo che pensa di fare la felicità di tutti standosene zitta.
Per fortuna arriva Sanae che sblocca la situazione e spero che riesca a sbloccare anche l'amica, perchè è in una situazione che può solo peggiorare: la positività di Sanae si contrappone in modo eclatante alla negatività di Yukari ed alla sua situazione e nonostante alcune battute che stemperano un pò la conversazione è palese che Sanae, nonostante tutto abbia intuito qualcosa.
Le altre due note positive sono sicuramente che Yukari e Reiko si sentono e che quest'ultima abbia deciso di chiedere il divorzio dal marito ed entrambe le cose non possono che farmi felice.
Attendo trepidante il seguito, curiosissima di scoprire cos'accadrà alla nostra protagonista e soprattutto come la prenderanno Ryo in primis e poi i genitori di lei (immagino niente affatto bene, soprattutto i secondi).
Ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi capitolo dopo capitolo con i tuoi personaggi.
A presto ;)

15/09/20, ore 14:00

Yukari va avanti con la sua vita piatta, fatta di finzioni e forzature a cui però, piuttosto vigliaccamente, ha deciso di non ribellarsi. Il tempo scorre inesorabile senza che niente accada, senza che le porti nulla...
Ma adesso si presenta un' opportunità: l' opportunità di cambiare aria, andando all' altro capo del mondo a trovare l' amica, in una bellissima città, lontana da tutto e da tutti, presa ad occuparsi di aiutare Sanae con i piccolini e l' occasione, seppur tra mille titubanze, non può andare sprecata.
E chissà che in quel di Barcellona non ritrovi una cara conoscenza...😏

15/09/20, ore 13:55

La prima parte del capitolo mi ha davvero angosciata...Yukari che si prostra ai voleri della famiglia e del fidanzato, facendo violenza a se stessa è una scena terribile! Per fortuna interviene Anego e sembra dare una svolta al tutto. Speriamo che Yukari conquisti la sua indipendenza e molli Ryo!

14/09/20, ore 12:04

Ammetto che alla prima lettura del pezzo sono rimasta alquanto perplessa.
A parte la praticità dei bambini 😂 mi era sembrato a primo impatto un pezzo semi-inutile e strano in una frase.
Che Genzo non avesse voglia di andare, ma sentiva di doverlo fare, già si sapeva. I sentimenti di Yukari pure. L’unica cosa relativamente nuova mi era apparsa la richiesta di Yukari di portarsi via il sacchetto e come resta colpita dall’augurio di Genzo. Cosa che poteva essere liquidata in due frasi, anche attraverso un breve ricordo dopo la partenza di Genzo.
Poi la cosa che proprio non ero riuscita a capire, quando Genzo nomina il padre a Kento. Ok che davanti ai bambini non ne parla male, ma lo vede come l’eterno “delusore” dei figli. Quindi perché dargli l’illusione che presto arriverà insinuando che giocherà con lui? Non riuscivo proprio a trovarne il senso.
Poi però ho cominciato a pensarci, visto che l’autrice già una volta mi ha detto che non scrive mai nulla che non abbia un motivo. Così ho provato a leggere meglio fra le righe.
Il sacchetto per Yukari ha cambiato significato, fatto per “fare qualcosa” coi bambini e come gentilezza per un “conoscente”, poi è diventato quasi un simbolo dei sentimenti che prova per lui, un modo per andare assieme a lui. Senza sapere che anche per Genzo è così, avendo preso il sacchetto già nel capitolo precedente in un modo sentito, non tanto per, non sai mai che funzioni e porti fortuna. Quindi come già avevo ipotizzato, l’oggetto in questione avrà un ruolo oltre il soprammobile.
Yukari sta attraversando un cambiamento interiore molto forte. Già si era scontrata fra cosa vuole e cosa gli altri ritengano debba volere, senza però nessuno dalla sua parte, perché per tutti i suoi sogni erano i suoi capricci. Con Reiko già si è sentita più capita, e un ragazzo che le augura buona fortuna è stato un modo per mostrarle che davvero il mondo è variegato e c’è chi capisce che lei può essere felice solo a modo suo, senza trarne un proprio “beneficio”.
Sulla frase sul padre dei bambini, ebbene, che Genzo possa averla detta tanto per dire: no. Tiene ai bambini e non li prenderebbe in giro per rabbonirli. Ha insultato il cognato per non essere un buon padre, eppure qua mostra che sa che tornerà da loro e in qualche modo questo renderà felice i bambini e non sarà questo orco terribile che tutti dipingono. Mostra un Genzo meno negativo, meno prevenuto. Che forse il confronto con la sorella in qualche modo abbia scalfito i suoi paraocchi? Quella frase potrebbe significare questo? Perché se l’ha detta tanto per dire e tenere buoni i bambini è uno stronzo. Non puoi dire peste e corna di uno e poi “usarlo” perché ti fa comodo per uscire da una situazione spinosa...perché c’è differenza fra non parlare male di lui davanti ai bambini, e mentire.
Quindi c’è da aspettarsi un’ammissione da parte di Genzo che anche se il matrimonio finisse Soh comunque potrà essere un buon padre e non dovrà affatto uscire dalla vita dei figli perché sarebbe solo un male per loro?
Tutto questo è segno che questa visita a casa gli sta mostrando che non è tutto bianco o nero e lui non è il detentore della verità assoluta? Che se la sorella lo ha amato qualcosa di buono lo aveva e mettersi contro questo amore a suo tempo ha reso solo infelice Reiko?
La corazza di Genzo sta mutando?
Alla prossima

14/09/20, ore 11:11

Ciao :)
un capitolo che ti lascia un gran bel magone, al pari della protagonista.
Un capitolo che è la logica conseguenza del precedente, ma pesa in primis sui protagonisti e poi sui piccoli di casa, che pensavano di avere lo zio ancora per un pò.
Effettivamente le motivazioni di Genzo reggono un pò con tutti, ma al lettore appare lampante che sono scuse e già sappiamo cosa cela il bel portiere.
La frase di Genzo ha per Yukari un risveglio più o meno amaro: tutti l'hanno considerata sempre un qualcuno insieme a Ryo, mentre la ragazza è in primis sè stessa e poi compagna, anche se per tutti gli altri (soprattutto per i genitori di Yukari e di Ryo) non sembra: sicuramente il divario generazionale non aiuta ad approciarsi al meglio con questo concetto, in più la vita in un piccolo paese lo concilia ancor meno, dato che le cose si muovono con maggior lentezza.
Ora non resta che attendere se l'effetto della frase di Genzo produrrà qualche effetto positivo a Yukari o se si perderà pian piano.
Un capitolo pregno di emozioni che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine, sperando in un ripensamento del protagonista (pur sapendo che visto il titolo sarebbe stato ben più che difficile).
Attendo trepidante il seguito e ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che attraverso i tuoi personaggi sai regalarmi, capitolo dopo capitolo.
A presto ;)

14/09/20, ore 10:00

"Quanto tempo è passato dall’ultima volta che qualcuno mi ha augurato qualcosa di simile? Senza considerami parte di altro, senza contare Ryo?"
Questa è la svolta, Yukari aveva bisogno di questo, di venir semplicemente considerata da sola, senza essere un appendice di Ryo. Ciò la fa innamorare ancora di più di Genzo, ma sa che non è il momento giusto,deve prima trovare il coraggio di lasciare Ryo.
Mentre Genzo è super rispettoso, si logora perchè inizia a provare qualcosa per Yukari e secondo il suo codice ciòè sbagliato. Chissà cosa accadrà in futuro

13/09/20, ore 08:44

Brutta la parte della separazione tra loro non si sono dette tante cose. Vedremo come andrà avanti la storia.

12/09/20, ore 12:34

Capotolo tristissimo... Questa separazione è necessaria, ma anche così tanto dolorosa...
Ma chissa che la lontananza in realtà non funga da maggior collante...vedremo.

12/09/20, ore 12:12

Che tristezza! 😭 Mi chiedo come e se potranno ritrovarsi. Magari la nostalgia per Wakabayashi porterà finalmente Yukari a farla finita con Ryo. D’altronde l’augurio di Genzo l'ha colpita profondamente, proprio perché il portiere l’ha considerata un essere autonomo, non un tutt’uno con Ryo.

09/09/20, ore 11:14

Reiko non è stata così pungente come Genzo si sarebbe meritato, ma per quanto ne aveva voglia pare non sia nella sua indole, d’altra parte è pur sempre il suo fratellino.
Qualcosa mi dice che quel sacchetto sarà sempre con lui da quel momento in avanti.
Reiko sa bene cosa dirgli e Genzo non riesce ad aggirare le domande. Prova così a rivoltargliele contro, ma senza cattiveria, così la sorella ammette (con noi lettori) che il marito la tradisce.
Forse è anche per questo che Genzo scappa, non si considera un uomo a pensare alla ragazza di un altro, non è nei suoi principi, non vuole essere ipocrita avendo sempre giudicato il cognato, non vuole essere per Ryo ciò che l’altra donna (o altre) è per Reiko.
Di certo in quelle poche parole si avverte tutto l’intimo di Genzo, i suoi sentimenti, la sua sofferenza, il bisogno di allontanarsi.
Ma credo non per la paura di cedere ai suoi sentimenti e alla sua attrazione, ma perché è certo di poter resistere, avendo dei valori (e certo che pure lei li abbia), e questo gli farebbe ancora più male. Così spera che allontanandosi le cose potrebbero andare meglio (eh sì come no, illuso).
La scoperta che Yukari potrebbe lasciare Ryo forse è un ulteriore motivo per andare via. Lui non può essere la ragione. Lei deve lasciarlo a prescindere. E comunque non ha la certezza che a lei, lui interessi. In ogni modo finché è impegnata non intende nemmeno farsi le “scene hot in testa”
Quindi, a meno che non ci sia un ulteriore incontro fra Yukari e Genzo prima che lui vada, ad Amburgo con quello stato d’animo non sarà facile per lui interagire con Hermann e la sua famiglia. Non saranno una distrazione come spera.
Alla prossima

09/09/20, ore 10:23

Reiko ha capito tutto, capisce l'attrazione del fratello per la baby sitter, come lui sia attratto come un "calabrone" e del perchèsenestia andando via prima. Ha intuito che Kalz è solo una scusa. Dalla sua esperienza vuole solo aiutare Genzo a capire che non sempre è tutto bianco e nero, il voler desiderare la donna di un altro solo con la fantasia non è totalmente un peccato. Reiko da brava sorella maggiore pensa al benessere di Genzo, vuole vederlo felice e con qualcuno di supporto.
Il portiere invece sentendosi scoperto, non fa altroche provocarla e "erirla" cercando di farle capire che deve prendere anche lei delle decisioni e smettere di essere accondiscendente e sola.
Nonostante tutto mi piace il rapporto tra Genzo e Reiko,sono due fratelli uniti e sinceri

08/09/20, ore 22:13

Ciao Kiku!!
Eccoci dunque alla svolta....so che a scriverlo ora non sembra credibile ma era una delle possibilità a cui avevo pensato, quindi sono un pò soddisfatta, almeno di averci azzeccato un po’ 😂..:D Più che altro mi era venuto in mente perchè una cosa che penso (correggimi pure se sbaglio) abbiano in comune tutti i tuoi Genzo è che sono molto risoluti, nel senso che se decidono una cosa vanno avanti per quella strada, poi magari ad un certo punto si accorgono che sbagliano o possono cambiare e lo fanno, ma dato l'obiettivo lo perseguono. E questa credo sia una delle caratteristiche che affascinano di Genzo e che ci sia anche nel manga, del resto parliamo di uno che da ragazzino è andato da solo dall'altra parte del mondo per diventare un calciatore professionista (come daltronde il Capitano!).
In questo caso Genzo vuole tener fede si suoi propositi e rispettare la donna di un altro, quindi essendo molto molto in difficoltà preferisce andar via, per non cedere....è una situazione che teme di non controllate evidentemente!
Mi è piaciuto questo dialogo, quasi un pò botta e risposta, tra fratello e sorella, che cercano di parlare d'amore e di relazione, di aiutarsi (a modo loro) e di fare chiarezza. In fondo sono due fratelli che si vogliono bene ma anche sono molto schietti, sono pur sempre Wakabayashi entrambi.:-) Mi ha un pò stupita che Genzo non sia riuscito ad essere sincero con Reiko, in fondo è molto legato a lei, e non so se sia dovuto al fatto che dire qualcosa a voce alta vuole dire ammetterla ancora di più....
Lui parte e ci lascia un pò di malinconia.....mi viene da pensare ai poveri nipotini e a Reiko: più andiamo avanti più capiamo che il matrimonio è alla frutta e il margine di salvarlo è quasi inesistente. Mi chiedo anch'io come la prenderà Yukari, certo non sarà felice ma sarà capace di reagire comunque e dire la verità a Ryo? di farlo per sè in primo luogo! QUesta versione di Yukari piace molto e sarebbe bello vederla risoluta fino in fondo.
E poi per me è malinconico che lui parta senza sapere che lei lo contraccambia pienamente! Sì perchè, come ha fatto notare qualcuno nel capitolo scorso, loro si stanno inammorando ma nè l'uno nè l'altra ha dato qualche segnale per farlo capire al suo amato! Confido in Reiko come figura capace di aiutarli su fronti diversi ad avvicinarsi o riavvicinarsi (se lui sta partendo).
Come sempre attendiamo i nuovi avvenimenti!!:-)
Complimenti e a presto!

(Recensione modificata il 09/09/2020 - 10:04 am)