La casa sull'albero
di kiku77

22/08/20, ore 14:27

Capitolo molto bello, per me anche intenso, perché anche se si intitola mezze verità (quelle che le due donne danno a vedere al mondo) per noi lettori conferma/svela delle verità.
La verità sulla famiglia di Reiko, una famiglia in crisi e allo sfascio.
La verità di Yukari che dice e si dimostra ben consapevole della sua situazione: non ama più RYo (povero Ruo!😣).
Mi piace questa Yukari che cerca un posto nel mondo che sia solo suo, per le sue capacità e qualità, che non vuole etichette ed essere una persona piena, viva. E mi piace che il narratore chiarisca nero su bianco questa sua situazione, anche sentimentale, anche in considerazione che prima o dopo si farà coraggio e dovrà dirlo a Ryo e, in teoria, quando si lasceranno non sarà per colpa di un altro ma perché è finito l’amire.
Sarebbe bello se questo farsi coraggio per far emergere la verità potesse essere l’esito di un percorso fatto con Reiko che, seppur in una situazione molto molto più delicata, vive qualcosa di simile; perché sarebbe il cammino delle due donne senza tante interferenze maschili.
Cosi’ mi piacerebbe pure che prima di avventurarsi in altre storie d’ amore (perché insomma prima o dopo ci aspettiamo che qualcosa con Genzo cambi) lei trovi quella sicurezza e stabilità con se’ stessa, che tanto desidera. So che magari sono fuori dal coro e così sarebbe una trama un po’ lineare, però mi sembra che di questi tempi fare le cose “per bene”  ogni tanto sia quasi più originale! Ma forse sbaglio!
In ogni caso, ma quanto bravo è questo zio Genzo?🤩
E, in fondo, chi non vorrebbe una festa di compleanno così ?! Non raccontiamola troppo in girò altrimenti i genitori son rovinati.....😂
Buon weekend di sole!!!
a presto!!
(Recensione modificata il 22/08/2020 - 02:44 pm)

22/08/20, ore 12:56

Yukari è una ragazza determinata, una ragazza indipendente che sa ciò che vuole, eppure, nella vita sentimentale non riesce ad avere lo stesso coraggio che ha in quella professionale, o presunta tale. Sa bene di non amare più Ryo ed arranca nei tentativi di evitarlo a tutti i costi, ma non può nascondersi per sempre. Alla fine dovrà affrontarlo e forse, semplicemente rivedendola, lui capirà senza bisogno di parole, perché credo che la giovane sia già cambiata e non solo dentro sé stessa...
Ma adesso è tempo di farsi bella per la festa...
(Recensione modificata il 22/08/2020 - 12:58 pm)

22/08/20, ore 10:03

Ciao! Ecco che nel capitolo sia Reiko che Yukari vivono in un mondo di mezze verità. Yukari non accetta di rompere definitivamente con Ryo, Reiko non accetta il fatto che probabilmente il suo matrimonio sia finito. Mi viene da chiedermi se anche Genzo, assente in questo capitolo, viva la sua mezza verità.

19/08/20, ore 15:50

E così Genzo ha risvegliato Yukari. Forse il confronto, il modo in cui l’ha trattata, l’effetto al tatto...forse tutto l’insieme. Che dire: buona fortuna ragazza!

Su Genzo e Reiko, devo dire che alle volte ci vuole la verità sbattuta senza delicatezza in faccia, ma non in questo caso. Reiko ha molte consapevolezze, non sta vivendo un momento, o addirittura un lungo periodo, semplice. Non ha bisogno del coltello rigirato nella piaga (e con coltello intendo quello grande da macellaio, e con piaga intendo voragine). Reiko ha bisogno di qualcuno che le chieda sinceramente “Come stai?” “Come ti senti?” “Di che hai bisogno?” o anche solo una persona cara che indipendentemente dalle sue personali opinioni le tenga la mano...e a naso per questo ci sarà Yukari

Per le parole di Reiko a Genzo...gliela sta gufando? Ovviamente io voto per il sì!

Sul marito di Reiko un po’ mi spiace che la storia si stia avviandosi al fattore corna. Nel senso che sono illazioni, niente di certo o concreto. Ma pare che sia il “furbetto” che ha la testa dentro i pantaloni.
L’atteggiamento di Genzo verso Reiko meriterebbe la scoperta che non è così, che lui non ne può più delle intromissioni nella “sua” famiglia delle altre persone...ma su questo mi sono già espressa.

Sul rispetto di Genzo per le donne “NI” nel senso che si predica bene e si razzola male: dov’è il rispetto per la sorella infierendo quando già sta a terra?!

Il massaggio ai piedi però io lo accetterei da lui😂

A sabato!!!

18/08/20, ore 22:01

Ciao kiku recensisco solo ora perché sono incasinata ma sto seguendo la tua storia dall'inizio perché come sempre apprezzo tanto quello che scrivi. L'entrata di Genzo aveva portato una ventata di elettricità alla storia già densa di suo, ora che lo vediamo alle prese con i probelmi familiari di sua sorella il suo personaggio acquisisce nuovo spessore.
Sappi che ti seguo con costanza anche se non riesco a recensire, sei sempre impeccabile. E grazie per la doppia pubblicazione!!:-)

18/08/20, ore 15:54

Ciao Kiku!!!
Anch’io speravo in più capitoli ravvicinati, quindi sono molto molto lato contenta!!😊al di là della mia curiosità, ormai nota, infatti, credo che stiamo entrando nel vivo della storia e per chi legge è bello poterlo fare con una certa continuità, nei limiti ovviamente del possibile! Per lo meno per me è così!!
Venendo al capitolo, come hai già spiegato tu, Yukari si sta risvegliando dal suo torpore, dalla zona grigia in cui è finita. Sarebbe interessante capire se è consapevole o meno che questo risveglio è avvenuto con l’arrivo di Genzo.
Genzo (sempre più chiacchierone- mi devo ancora abituare😂) da un lato si dimostra, in fondo, un fratello premuroso e preoccupato per sua sorella, che vede infelice. È evidente l’astio per Soho, di cui in realtà non si sanno ancora tutte le colpe.
Dall’altro si espone sulle donne e sull’amore ma anche a me, come Reiko, è venuto da pensare che è facile parlare quando non stai vivendo tu una situazione, tanto più lui che, a quanto sappiamo, non è stato innamorato o non lo è al momento (per ora).
Conoscendoti un po’ la frase sulla sacralità delle donne non è casuale e vedremo se sarà davvero capace di tenere fede ai suoi principi; ma viene da specificare sacralità nei confronti delle donne a 360 gradi, quindi verso le loro scelte e relazioni....ovviamente pensando a Yukari.
Come tempo fa ti è stato scritto in un’altra recensione (mi scuso con 404 se la cito) ma forse davvero alla fine di tutto anche lui guarderà il cognato con occhi diversi!!
L’ultima cosa che mi ha fatto un po’ ridere è stata il massaggio ai piedi, quando dice che lui non se lo fa fare: ho sorriso perché l’altro giorno ho riletto “Il mio segreto centro” e in uno dei primi capitoli, quando si parla di lui e Yukari, si legge che lei “gli massaggia i piedi senza che lui lo chieda”!😂 se lo avessi avuto davanti gli avrei detto “Guarda che con la Kiku è già capitato che ti sei fatto massaggiare i piedi pure tu!🤣).
E dopo aver detto la mia cavolata approfitto solo per aggiungere che grazie a quella trilogia (Prospettive- Il corpo- Il mio segreto centro) mi hai molto molto incuriosito su Borge e l’ho aggiunto alla mia lista di letture da approfondire, non so ancora come e quando ma c’è! Grazie!!😊
buona giornata!!
(Recensione modificata il 18/08/2020 - 03:59 pm)
(Recensione modificata il 19/08/2020 - 09:29 am)

18/08/20, ore 12:05

....benissimo non vedo l'ora di leggere la tua storia....
Bravissima come sempre, non deludi mai...continua così 👍

18/08/20, ore 11:39

Sono curiosa di vedere come andrà avantibla dtoria, contenra se riesci ad aggiornare due volte a settimana. Si vede che a Genzo non piace il marito della sorella .

18/08/20, ore 09:39

Eh si, anch' io credo che Kento sia un bambino perspicace che ha ben chiara la sua situazione famigliare... E Genzo, da zio attento qual' è, l' ha già intuito.

Ho la sensazione che le parole di Reiko siano una sorta di flash forward e che il nostro portiere si ritroverà presto a farci i conti...😏
Yukari, intanto...è tutta una vibrazione...😏

Felicissima del doppio aggiornamento!!! Grazie, ci speravo!!! 😊😊😊

18/08/20, ore 08:49

Doppio aggiornamento! Evviva! Un capitolo molto interessante, soprattutto nella dinamica tra Genzo e la sorella. Il portiere parla senza peli sulla lingua, e lo fa per il bene di Reiko. Inoltre scopriamo cosa pensa delle donne e dell’amore. Insomma, un sacco di carne al fuoco. :)

12/08/20, ore 00:18

Inizio col dire ai quattro complimenti, siete andati ad appendere il sacchetto senza nulla per appenderlo 😂 mi ricordate me quando vado al piano di sopra a prendere una cosa e scendo senza!

Yukari e Genzo hanno già un’idea di partenza l’uno dell’altra e pare non abbiano peli sulla lingua per dirsi le cose senza remore. Il tutto in contrasto col linguaggio del corpo, gesti naturali e/o inconsci di difesa. Una protezione a ciò che può mostrare oltre la superficie che si sono scelti.

Genzo continua a essere uno zio attento e lei non può fare a meno di studiarlo.
Vederlo nel suo ambiente, l’ambiente in cui Yukari si è inserita, potrà portarla ad avere un quadro chiaro di lui, ma credo anche che rappresenterà un nuovo cambio degli equilibri. Come si confronta con Reiko, ora Yukari avrà un nuovo elemento per rimescolare le carte in tavola anche dentro di lei. E credo questo valga anche per Reiko nel suo precario equilibrio sul filo.
Staremo a vedere...ciao ciao

11/08/20, ore 16:05

Ciao Kiku!
come ci avevi preannunciato l’arrivo di Genzo ha iniziato a dare una svolta alla storia.
I due ragazzi si studiano e hanno un primo contatto con la mano e, soprattutto, gli occhi! A Yukari gira già la testa....
Si osservano poi reciprocamente: lui le fa una radiografia (come si dice) e lei che “insiste su di lui”, credo, anche.
Ma oltre che sull’aspetto fisico c’è uno scambio sul proprio approccio alla vita, e qui mi hanno stupito entrambi. Yukari per quanto sulle nuvole, infatti, dimostra in realtà consapevolezza di se’ stessa, del proprio essere, concordo quindi con l’interpretazione che da’ Genzo.
Lui non nega che la visione che gli da’ Yukari è corretta (sta proprio diventando un chiacchierone questo Genzo!).
La casa sull’albero, in parte come mi aspettavo, è carica di significato: evoca l’essere sospeso ( che entrambi sembra non piacere troppo- e mi aspetto che su questo li farai tornare), ma anche luogo di ricordi felici dell’infanzia! Ho un po’ riso di me stessa perché nella scorsa recensione ti ho scritto che pensavo ci fossero molti oggetti ma ovviamente, conoscendo l’essenzialita’ degli arredi di Genzo dovevo aspettarmi che non fosse così!😅
Chissà se Yukari e Genzo si aiuteranno reciprocamente, dando lei un po’ di sospensione a lui e lui un po’ di concretezza a lei? O magari lui la indurrà ad affrontare la questione RYo, che prima o dopo dovrà affrontare...
Anche leggendo qualche altra recensione di qualche altra lettrice della storia mi vengono in mente tanti possibili risvolti, ma per tutti non mi resta che aspettare.
Mi resta sempre, comunque, la curiosità di come sia fisicamente Yukari, dato che a quanto pare, indipendentemente da cosa fa nella vita e dal carattere che ha, riesce sempre a colpire il nostro portiere. Kumiko ho capito essere di una bellezza ammaliante, chissà lei....
Di sicuro “La casa sull’albero”, nel caldo di questi giorni, in mezzo alle cose da fare, ai bambini con cui giocare, rappresenta un momento di sospensione anche per me!😊grazie!!

11/08/20, ore 11:55

Yukari e Genzo fanno capire che qualcosa potrebbe succedere tra di loro !Bellissimi insieme ai bambini

11/08/20, ore 09:52

Questo capitolo è proprio la metafora del vivere con la testa tra le nuvole ed al contempo il desiderio di rimanere con i piedi per terra. La casa non è nulla di speciale (eccetto per la visuale) eppure è affascinante, ha un' aurea quasi mistica, fa venire le vertigini (in tutti i sensi...😏), ma ha comunque un pavimento solido, di cui potersi fidare...
Poi c' è il desiderio di tornare giù, con i piedi per terra, per il timore che quella casa possa stregarci e farci desiderare di restare lì per sempre...
Ma ho la sensazione che ormai sia troppo tardi per fermare l' incantesimo...

11/08/20, ore 09:18

Buongiorno!
Direi che Yukari e Genzo fanno già scintille, anche se tentano per il momento di rimanere impassibili. Lui l’ha notata anche fisicamente...e il capogiro di lei sembra preludere ad un capogiro di altro tipo. Vedremo! ;)