La casa sull'albero
di kiku77

23/06/20, ore 13:53

Ecco che arriva la prima occasione lavorativa nel suo campo per Yukari. In effetti, non c' era nessuna ragione per rifiutare e l' alchimia tra le due giovani è abbastanza evidente. Andranno sicuramente d' accordo.
Reiko non è felice, evidentemente il rapporto con il marito si è incrinato e il fatto di competere silenziosamente con la madre da tutta la vita, non fa che complicare le cose ulteriormente. Ma avremo senz' altro modo di capire più avanti...

23/06/20, ore 13:47

Bene, la trama si evolve. 😁 Finalmente sembra che le strade del lavoro si aprano anche per Yukari, che è convinta di andare avanti per la sua strada, anche senza l’approvazione della famiglia e di Ryo.

23/06/20, ore 13:43

Reiko è una giovane donna in gamba, cerca di stare dietro alla famiglia e al lavoro. Nonostante sia arrivata molto in alto non se ne vanta, anzi sembra soffrire della rivalità con la madre, sempre perfetta e pronta a dire la sua.
Finalmente sembra essere arrivata l'occasione giusta per Yukari, per arivare a quella agoniata indipendenza economica. A essere sinceri credo che il sentimento per Ryo sia cambiato, non esita unsecondo ad accettare nonostante sappia che potrebbe non vederlo per un pò

17/06/20, ore 21:48

Bello questo nuovo personaggio, mi piace.
Una donna che lavora per la sua potentissima e ricca famiglia... non ha avuto molta scelta, se non impiegarsi per i suoi genitori, dato che Genzo pensa alla sua carriera sportiva.
Sposata, con due bei bambini, e quindi sia donna in carriera che moglie e mamma... una di quelle donne per cui le 24 ore della giornata non possono bastare...  ci credo che voglia bersi un calice di rosso, per rilassarsi (e questo mica fa di lei un'alcoolizzata, intendiamoci).
Una donna empatica, comunque, che accoglie Yukari con simpatia, trattandola da pari: cosa, questa, non ovvia, in una società fortemente classista, qual è quella giapponese (e come sono le società orientali, in genere).
Sono curiosa di vedere come si svilupperà questo rapporto di amicizia, a mio avviso molto più paritario ed interessante di quello canonico Sanae/Yukari (non è un mistero il mio scarso amore per la "sorellona" di CT).

17/06/20, ore 13:58

Deduco che il nuovo personaggio indicato nella presentazione della storia sia Reiko.

Qui abbiamo una contrapposizione fra le due ragazza Reiko e Yukari.
Yukari considera la cittadina casa sua, ma anche un rifugio, forse Tokyo non è che non le piace a 360º, il problema potrebbe essere più cosa rappresenta. Comunque non è felice nella sua situazione lavorativa che si sta riflettendo nel personale, e subisce la visione altrui di cosa dovrebbe volere e renderla felice. Sembra anche covare il desiderio che prima o poi qualcuno le dica: ti capisco.
Reiko invece sta subendo decisioni lavorative di cui lei (e il marito) non hanno avuto voce in capitolo e non si sente a casa, non è la cittadina in cui vuole vivere, e ha pesato probabilmente il fatto che sia stata messa difronte al fatto compiuto, che le sia stata portata via la possibilità di scegliere, cosa che rende tutto più pesante a prescindere. Pare quasi aspetti che i genitori lascino l’azienda per non dover più sottostare a certe decisioni. E deve fare attenzione alle malelingue di una piccola cittadina, facendola sentire ancora più “oppressa”
Entrambe non pensano alla possibilità di mollare tutto e autogestirsi altrove. Per quanto, per Reiko, con due figli a cui pensare ha più motivi per essere cauta. Forse non sente di avere le capacità di proporre di gestire lei qualche succursale per dimostrare quanto vale, chissà avrà subito la classica situazione dei colleghi contro che dicono “È qui e ha quell’incarico solo perché è parente di”

Quindi si deduce da ciò che è scritto qui, che Yukari diventerà o la babysitter o l’insegnante privata (o entrambe) dei bambini. Cosa che la porterà a rivedere e passare più tempo del consueto con Genzo.

Quindi visto che ormai è chiara la fase della vita in cui si trova Yukari e quale alleata avrà, sperando che non sia troppo marginale viste le belle potenzialità di un personaggio come Reiko; ora bisogna vedere in quale fase della vita si trova Genzo. Se è sereno o sta attraversando qualche difficoltà emotiva e/o fisica.
Se l’attrazione fra loro sarà fra due “nuvolette nere” o contrapposte. La ricerca reciproca di stare meglio, o solo da parte di lei.
🧐ma presumo che tale incontro non avverrà già nel prossimo capitolo, salvo un incontro altrettanto casuale come con Reiko, Yukari prima dovrà “essere portata” dentro la Villa. Forse si ritroverà a rimuginare molto sulla figura di Reiko vedendo ciò che desidera per sé, senza ancora capire che non è tutto oro quello che luccica. Yukari è molto mentale, rimugina molto, non mi stupirebbe un approccio simile, entrare nella vita di Reiko vedendo la superficie per poi immergersi nella realtà dei fatti. Potrebbe aiutarla a capire di non cedere a ciò che vogliono gli altri per lei.
Attendiamo...ciao ciao

16/06/20, ore 17:26

Reiko,al contrario di Yukari,ha un lavoro,ed è una donna sposata e di carriera ma,come l'amica,è molto insoddisfatta della sua vita.Sta passando un periodo difficile,ed è infelice a tal punto,da voler rifugiarsi nell'alcol.Si trova male a Nankatsu ma,è costretta a viverci a causa del volere della famiglia del marito,anch'esso scontento di vivere lì.E che frecciatina le ha tirato il figlio:
"Tu non dici mai niente chiaramente".

16/06/20, ore 16:07

Interessante questo nuovo personaggio, Reiko e Yukari sembrano avere in comune più di quanto non sembri.
Come Yukari, anche Reiko ha una sorta di insoddisfazione personale per la situazione in cui si trova e, nonostante lavorativamente sia stata più fortunata perchè il lavoro non se l'è dovuto cercare, ci fa capire che forse preferirebbe fare altro.
E dulcis in fundo, i signori Price come i Nishimoto, non sembrano capire molto bene le esigenze di Reiko preferendo un paesino come Nankatsu alle comodità di una grande metropoli.
Chissà se in questa situazione di "mal comune, mezzo gaudio" possa nascere una bella amicizia.
Alla prossima

16/06/20, ore 14:08

Come già scritto da altri, interessante questo nuovo personaggio! Anch'io sono curiosa di vedere quali aspetti ci nasconde, perchè come qualcunaltro ha scritto, tu caratterizzi i tuoi personaggi sempre in modo profondo e ricco!
Qualcosa mi dice che sarà il gancio per far entrare in scena Genzo e magari lo avvicinerà a Yukari o semplicemente inciderà nel suo cambiamento.....chissà! la mia immaginazione, conoscendo i tuoi testi, ha già iniziato a elaborare vari scenari.:-)
Sono anche già curiosa di sapere cosa succederà questa volta a Ryo che, spesso, nelle tue storie si dimostra unico e davvero Buono d'animo, ma un pò sfortunato in amore!!
Attendo gli aggiornamenti!!! :-)
A presto!!!

16/06/20, ore 13:07

Nuovi personaggi entrano in campo, a quanto pare! Quindi Reiko è la sorella di Genzo e lavora nell'azienda di famiglia. Una donna apparentemente di successo...anche se il desiderio di bere fa pensare che ci sia qualcosa che non va. Ad ogni modo, Yukari ha iniziato a lavorare in barba a sua madre e a Ryo, e questo depone decisamente a suo favore. :)

16/06/20, ore 12:47

Ciao :)
beh, interessante l'entrata in scena di questo nuovo personaggio: come dici tu a prima vista sembra l'opposto a Yukari e dimostra di avere successo sia nel lavoro che nella vita privata, cosa che non si può dire di Yukari al momento.
Questo nuovo personaggio mi piace anche se pare nascondere molte cose, sibillina è la frase del figlio... pare dirla lunga e soprattutto il fatto che cerchi conforto nell'alcol... Inoltre pare a disagio con i figli, quasi non fosse abituata ad averci a che fare.
Ti confesso che sulle prime pensavo che fosse la moglie di Genzo ^_^'
Resta innegabile che, ha un certo fascino e cattura il lettore, vuoi per il modo di fare semplice nonostante i soldi della sua famiglia e la posizione sociale che occupa vuoi per i problemi reconditi che accenna senza scendere troppo nei dettagli, ma grazie ai tuoi scritti ho imparato a non fermarmi alla prima apparenze e cercare di capire al meglio il personaggio (anche se i tuoi personaggi non riescono mai a lasciarmi indifferente).
Attendo trepidante il seguito, curiosa di scoprire se il nuovo personaggio è solo una comparsa oppure avrà un ruolo determinante nel cambiamento di Yukari (perchè è solo questione di capitoli prima che succeda).
Ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per come riesci a caratterizzare i personaggi, siano questi noti o meno. Inotre grazie per le emozioni che sai regalarmi coi tuoi personaggi. A presto ;)

16/06/20, ore 12:33

Interessante il nuovo personaggio ed ho come la sensazione che abbia molto in comune con Yukari, forse più di quanto possa sembrare all' apparenza...
In effetti, Reiko non da l' impressione di essere proprio felice, nonostante sia una donna in carriera, realizzata nella vita privata. E già sappiamo quanto insoddisfatta sia la nostra protagonista...che possa nascere una bella amicizia? I presupposti ci sono tutti...😉

16/06/20, ore 12:12

Bellissimo capitolo conosciamo Reiko sono sicura avrà un ruolo fondamentele nella storia, con Yukary é stata molto carina !

13/06/20, ore 12:40

Fino ad ora abbiamo:
-Una madre superficiale che vive nel suo mondo, prende le misure col suo braccio e non si allarma per la dichiarazione di infelicità della figlia, perché esula dai suoi schemi mentali.
Quindi la mia precedente supposizione sulla madre di Yukari pare trovare conferma.
E secondo me quando Yukari le dice di non essere felice e l’altra le dà dell’ingrata è un passaggio molto rivelatori, proprio perché ha “tutto” secondo la donna, dovrebbe essere un campanello d’allarme quella confidenza. Invece no.

-Un fidanzato che un po’ non capisce e un po’ non si sa spiegare (ma che potrebbe mandarla a quel paese se si stufa ma dà l’impressione che non lo farà)
Quindi su Ryo si riaffaccia quel 1% di possibilità che Yukari possa esserne innamorata perché l’insoddisfazione non deriva solo dalla mancanza di amore. Si può amare molto qualcuno ma essere comunque infelice.
Ryo cerca di rendersi utile, perché vede comunque il suo futuro con Yukari, ma dice le cose nel modo sbagliato. Ormai dovrebbe sapere quanto l’argomento sia spinoso, e invece di dirle intanto di andare da lui e cercare un lavoro là, di iniziare magari dando delle ripetizioni, le parla, non dico come se fosse un capriccio ciò che desidera nella vita, ma non la fa sentire supportata.
Lui ha seguito il suo percorso, sta realizzando i suoi sogni e non capisce che lei vuole la stessa cosa, o non riesce a farle capire che le sta solo offrendo una spalla.

-Un padre attualmente solo decorativo
Ma questo mi innesca un “campanello d’allarme” su che ruolo potrà avere.
Ipotizzo che sarà quello che darà una svolta a tutto. O supportandola e facendole aprire gli occhi o facendola scappare. È stato troppo in disparte fino adesso.

-Una protagonista amareggiata, che cerca una via di fuga, che rimpiange l’occasione sfumata tanto da farne un chiodo fisso, ma non riesce a buttare via ciò che per tutti è il suo futuro, Ryo. Forse perché ancora non lo sa, forse perché spera che trovando un lavoro riacquisti soddisfazione e risollevi il suo rapporto, forse solo per paura, forse perché pensa (anche inconsciamente) che una volta indipendente economicamente potrà dare un taglio netto con tutto.
Lei vuole cavarsela da sola ma non prende nemmeno in considerazione l’idea di trasferirsi da Ryo “sdebitarsi” occupandosi delle sue “commissioni” e intanto cercare un lavoro in città.
Forse perché vede la cosa come una “trappola” (non da parte di Ryo) una “gabbia” per i suoi sogni, arrendersi. Forse non vede lì con lui il suo futuro, o lo vede, non lo vuole e non affronta la cosa a livello conscio?
Forse però se vuole fare la maestra dovrebbe usare le tecniche di “manipolazione” dei bambini per rimettere in riga la sua famiglia.

Nella risposta alla mia precedente recensione mi viene fatto notare che le storie non posso essere paragonate perché sono cose diverse.
Sotto certi punti di vista concordo. Ma su altri no. In quando uno scrittore si evolve attraverso i suoi personaggi. Le FF ci danno la possibilità di vedere “la stessa persona” attraverso occhi diversi.
Qui non solo vediamo gli stessi personaggi attraverso gli occhi di questa autrice, ma anche inseriti in contesti e antefatti differenti
Trovo interessante il lavoro di queste storie (che ok non le ho ancora lette tutte ne ne mancano alcune) dove viene dato un carattere di base similare a data persona, forse è l’idea che l’autrice ha di loro, cosa più che normale, e poi li inserisce in situazioni e/o ambianti diversi.
E credo che non riconoscendo la cosa, non facendo alcun paragone di “costruzione” del personaggio e delle storie, sarebbe uno sminuire il lavoro fatto.

Quindi Yukari ha quasi sempre quell’indole altruista che la porta a voler svolgere un tipo di lavoro utile ad aiutare il prossimo. Qui vuole fare la maestra. Ma qui non le va dritta al primo colpo. Il lavoro non procede liscio e veloce come un treno. Invece di trovare le sue soddisfazioni si trova porte chiuse e deve fare i conti col rimpianto di quel no che non voleva nemmeno dire, cosa che lo rende più pesante. Questo da ragazza felice e solare, quale è, è piombata nel buio.
La cosa finisce per trasporsi sul piano fisico. A meno che non abbia un problema fisico o Ryo non ci sappia proprio fare, è la sua insoddisfazione emotiva e mentale a crearle un blocco fisico.
Quindi, visto che mi piace provare a immaginare cosa potrebbe accadere, con soddisfazione se indovino, con soddisfazione se vengo sorpresa, ho degli elementi in più proprio in base alle altre storie, con la ricerca di qualcosa di diverso, e con l’utilizzo di alcuni schemi più o meno fissi.
Forse stavolta la chiave per sbloccare Yukari potrebbe non essere l’amore (che potrebbe arrivare dopo) ma il sesso fine a se stesso. Con qualcuno da non associare a un futuro prefissato. Che non la vede in un determinato schema. Qualcuno con cui non avere alcuna aspettativa.
Solo il presente.
Se la sua infelicita si rispecchia nel sesso, che il sesso da fuochi d’artificio possa sbloccala mentalmente?

Sugli schemi che si ripetono mi riferisco ai genitori.
Di solito hanno un ruolo preciso.
I padri, anche quando parlano un’unica volta, servono a smuovere le acque. Nel bene o nel male. Un supporto, o un calcio nel sedere di cui i figli hanno bisogno, o una mazzata.
Le madri, per i figli maschi tendono a essere decorative. Per le femmine tendono a essere utilizzate come degli specchi, dove è bello guardarsi, o dove si vede tutto ciò che non si vuole, un confronto fra due mondi. O forse più come degli schermi tv. Ho l’impressione cioè che l’autrice le l’utilizzi in modo tale che le figlie si vedano con gli occhi della propria madre. E ciò che si vede può essere un conforto o può far male.
Infatti Yukari qui soffre. Vede ciò che la madre vuole, che la madre è certa la sua vita sia perfetta così, che sia quasi ingorda nel volere altro e non essere felice nel non averlo e faccia capricci, sminuendo il suo dolore, e facendola diventare dura e quasi incattivire nelle sue reazioni.
Se fosse più aperta le suggerirebbe ad esempio di parlare con Ryo di ciò che sente. E la storia prenderebbe un’altra piega.

Ciao Ciao

12/06/20, ore 16:00

Ecco una tua nuova storia da seguire! povera Yukari, non la comprende proprio nessuno... Ma prima o poi accade sempre qualcosa, di bello o di brutto, che sconvolge la tua vita, no? Ed è proprio ciò di cui lei ha bisogno!

10/06/20, ore 13:42

Bisogna SEMPRE,ascoltare se stessi.MAI farsi condizionare dagli altri/e.Specialmente se sono contro le tue idee,e non approvano il tuo modo di vivere.Il più delle volte,il loro "volgliamo solo il tuo/vostro bene",è fasullo,e significa soltanto,che vogliono il LORO bene,non il tuo.La povera Yukari,deve combattere contro tutti:i suoi genitori,e Ryo.Spero che ne esca vincitrice e,che trovi qualcuno/a che la aiuti,e che le dia un po' di sostegno.